t D anni 30 ic. r s po Nasce nel 1980 e dedica tutta la sua vita allo sport e in particolare alla gestione e allo sviluppo delle infrastrutture sportive, al sostegno delle attività delle società sportive, alla promozione dello sport e del movimento giovanile. È il Dicastero sport della Città di Lugano, che quest anno compie 30 anni e li festeggia, una volta di più, promuovendo lo sport sul territorio. Per condividere con i cittadini di Lugano questa importante ricorrenza il Dicastero sport invita tutti a partecipare ai vari appuntamenti, iniziative e manifestazioni previste nel corso dell anno.
Carta del volontariato sportivo Il mondo dello sport vive principalmente grazie al volontariato; alfine di premiare chi lavora gratuitamente a favore dello sport, è stata ideata una carta del volontariato, dove ognuno può segnare il tempo che dedica allo sport. Alla fine dell anno viene stilata una classifica, e, in base al punteggio totalizzato, si riceve un particolare omaggio legato allo sport; verrà inoltre consegnata la coppa di volontario dell anno a colui che avrà totalizzato il punteggio più alto. Il formulario di adesione all iniziativa va ritirato presso gli uffici del Dicastero Sport. Serate di danza e fitness per tutti 27 aprile; 4, 11, 18, 25 maggio; 1 e 8 giugno Giorno e orario: martedì dalle 19.00 alle 20.00 Reseghina (pista del ghiaccio) Corsa e podismo per tutti 10, 17, 31 maggio; 7 giugno Giorno e orario: lunedì dalle 18.30 alle 19.30 Stadio di Cornaredo Tutti i lunedì sera dal 10 maggio al 7 giugno (tranne il lunedì di Pentecoste), sarà possibile venire a correre allo stadio di Cornaredo con allenatori qualificati della Società Atletica Lugano. Sono previste diverse attività di avvicinamento alla corsa adatte a tutti: esercizi di coordinamento e di tecnica di corsa, stretching, jogging, ecc. Si tratta di semplici esercizi che, una volta appresi, possono essere eseguiti tutti i giorni per sentirsi in forma oppure come preparazione a corse popolari. Ogni martedì dal 27 aprile all 8 giugno sarà possibile provare diverse attività legate al fitness o alla danza - zumba, total body workout, danza africana, ecc. - in un ambiente giovane e dinamico, seguiti da istruttori qualificati. Il programma dettagliato va richiesto agli uffici del Dicastero Sport ed è stato sviluppato in collaborazione con alcune scuole di ballo e centri fitness di Lugano: Freetime, Wellness Club Sassa, Excalibur, Gymtonic, Scuola Club Migros, scuola di Ballo Cristiana Zenari e Paso Adelante.
Visite guidate alle strutture sportive 8 maggio: 10.00: Lido 11.30: Piscina coperta 4 settembre: 10.00: Piste del ghiaccio Resega e Reseghina 11.30: Stadio di Cornaredo Durante le due giornate sarà possibile conoscere le diverse strutture sportive, compresi i locali tecnici e gli spogliatoi dove si allena la prima squadra dell Hockey Club Lugano (Resega) o del Football Club Lugano (Cornaredo). Le visite guidate saranno effettuate dagli architetti o dai responsabili tecnici delle strutture stesse. Tornei di beach volley per tutti sabato 29 maggio e sabato 26 giugno In caso di brutto tempo: domenica 30 maggio e domenica 27 giugno Iscrizioni: Campi da beach volley di Pregassona, Via Maraini 20 fr. a persona (include maglietta e buono pasto) Iscrizioni online sul sito www.beachvolleylugano.com entro il martedì prima del torneo (25 maggio, risp. 22 giugno) Torneo di beach volley aperto a tutti gli interessati, divisi in due categorie: torneo 3 contro 3 per praticanti esperti (età minima 16 anni) e torneo 4 contro 4 per amatori (età minima 12 anni); le squadre devono essere miste (almeno una ragazza nel 3 contro 3 e almeno 2 ragazze nel 4 contro 4). Il torneo è organizzato dal Beach Volley Lugano in collaborazione con il Dicastero Sport. Beach Volley Lugano Via S. Balestra 9 6900 - Lugano Telefono +41 91 940 15 45 Fax +41 91 940 15 45 info@beachvolleylugano.com Iscrizioni www.beachvolleylugano.com
Calcio per ragazzi: Campionato del mondo allievi E Sport per tutti 3 giugno Centro Sportivo Cornaredo 10-12 settembre Area Cornaredo Torneo di calcio per ragazzi, categoria Allievi E, organizzato dal settore giovanile dell FCLugano in collaborazione con il Dicastero Sport. Ogni squadra iscritta rappresenterà una delle nazioni partecipanti ai Mondiali di calcio che si svolgono in Sudafrica nei mesi di giugno e luglio. Evento gratuito aperto a tutti, iscrizioni sul posto (Infopoint) Giornate di porte aperte sullo sport dove sarà possibile toccare con mano e provare le diverse discipline sportive che il territorio offre: scherma, basket, tennis, golf, atletica, arrampicata, ecc.. Oltre agli sport tradizionali sarà possibile fare sub, fare delle escursioni su veicoli militari e altre attività particolari. Il programma dettagliato verrà realizzato coinvolgendo le associazioni e le federazioni che gravitano intorno al mondo dello sport, società sportive, centri fitness, scuole di danza, ecc., e verrà pubblicato nel corso dell estate. Le giornate di porte aperte si svolgeranno su 3 giorni: il venerdì con le scuole (su iscrizione), il sabato per tutta la popolazione, e la domenica con i percorsi e le attività Sportissima, manifestazione promossa dal Cantone, dove chi fa 30 minuti di attività, riceve un gadget omaggio, offerto dal fondo Sport-Toto.
Partitonissima Tassa d iscrizione: 9 ottobre Stadio di Cornaredo 50 fr. a squadra (include maglietta e buono pasto) Pre-iscrizione da inoltrare al Dicastero Sport entro il 15 giugno 2010 Partita di calcio popolare a cui può partecipare chiunque. Gli iscritti, divisi in due enormi squadre che manderanno in campo 11 giocatori per volta, si sfideranno in una partita suddivisa in decine di minitempi da 20. I fondi raccolti con i gol segnati (minimo 20 fr a gol) saranno devoluti a favore di Telethon. Mediapartner: Si ringrazia per la collaborazione: FOOTBALL CLUB LUGANO SETTORE GIOVANILE Tiratura: 50 000 copie Concept e contenuti: B. Lundmark Grafica: J. Neuenschwander 2010 Dic. Sport Città diu Lugano LA PALESTRA IN CENTRO LUGANO