Cos è l anagrafe canina e felina della VDA? E una vera e propria anagrafe che raccoglie i dati di cani, gatti e furetti (identificati) e dei loro proprietari in una banca dati informatizzata. I dati relativi all'iscrizione, cessione, trasferimento, smarrimento, morte dell'animale sono gestiti dai Comuni; quelli relativi all'identificazione tramite microchip dalla SC Sanità Animale dell'azienda USL. Gatti e furetti vengono identificati solo ai fini dell espatrio.
L Anagrafe: Garantisce la certezza dell'identificazione del cane. Rende più facile restituire l'animale al proprietario in caso di smarrimento Rappresenta un efficace strumento di dissuasione degli abbandoni, limitando cpsì il fenomeno del randagismo. Riduce i danni provocati da cani che non sono sotto controllo (danni materiali, incidenti stradali, aggressioni).
Come funziona? La Legge Regionale n 37/2000 prevede l'obbligatorietà di iscrivere i cani all anagrafe. Il proprietario deve provvedervi entro 30 giorni dalla nascita presso il comune di residenza. Il certificato riporta, oltre al segnalamento del cane (razza, età, mantello, segni particolari...), i dati del proprietario ed il codice di assegnazione.
Come funziona? Il codice di assegnazione presente sul certificato di iscrizione viene associato ad un dispositivo elettronico, il microchip, che viene inserito all'animale a cura del Veterinario USL o libero-professionista.
Microchip Il proprietario è tenuto a far identificare il proprio cane entro il 60 giorno di vita Il cane, registrato ed identificato, viene così inequivocabilmente associato al suo proprietario.
Microchip Il microchip è un piccolo dispositivo elettronico innocuo, di forma cilindrica di 11 mm di lunghezza e 2 mm di diametro, rivestito di materiale biocompatibile, che al suo interno contiene un codice numerico identificativo. Non ha carica ma è costituito da un circuito che viene attivato dal campo elettrico di uno speciale lettore che è in grado di rilevare il numero al suo interno.
Come si applica il microchip L applicazione avviene con inoculazione sottocutanea al lato sinistro del collo tramite una speciale siringa sterile monouso. Può essere esclusivamente praticata da Medici Veterinari, sia pubblici che libero professionisti abilitati.
Effetti collaterali Se l inoculazione è fatta rispettando le consuete norme di disinfezione cutanea e asepsi non si riscontrano effetti collaterali; il microchip, una volta inoculato, è assolutamente indolore, l organismo tende a isolarlo nel punto di inoculo e rimane leggibile generalmente per tutta la vita dell animale.
Cosa devo fare se. La mia cagna partorisce : entro 30 giorni denunciare la cucciolata presso il Comune di residenza. Far applicare il chip entro i due mesi di vita ai cuccioli e comunque prima di cederli. Ho smarrito il mio cane: segnalare al Comune di residenza (o al Canile Regionale o ai Servizi Veterinari o al Corpo Forestale) lo smarrimento o la sottrazione non oltre cinque giorni.
Cosa devo fare se... Cedo il cane: registrare presso il comune di residenza o domicilio la cessione. Il nuovo proprietario sarà invece tenuto a denunciare presso il suo Comune di residenza o domicilio il possesso. Il mio cane è morto Il mio cane è morto: segnalare al Comune di residenza il decesso.
Cosa devo fare se... Mi trasferisco in altro Comune: denunciare il trasferimento del cane entro 15 giorni, sia al Comune di partenza che a quello di arrivo. Entro in possesso di un cane Entro in possesso di un cane: denunciarne il possesso presso il Comune di residenza. Stando alla LR 37 il cucciolo, salvo casi particolari, dovrebbe già essere identificato, quindi è sufficiente il passaggio di proprietà.
Cosa devo fare se... Il microchip non si legge più: recarsi presso il Medico Veterinario autorizzato (pubblico o libero professionista) per verifica ed eventuale reinserimento.
Grazie dell'attenzione. Dr. Paolo Nachtmann