Miscele da Sovescio Agri.Bio Il sovescio è una pratica agronomica consistente nell'interramento di apposite colture allo scopo di mantenere o aumentare la fertilità del terreno. I risultati che si possono ottenere sono di vario tipo: - aumento della materia organica al terreno ; - rallentamento di fenomeni erosivi; - mantenimento del contenuto di azoto nitrico. Particolarmente importante è il sovescio di leguminose in quanto queste sono tra le poche specie vegetali in grado di fissare direttamente l'azoto atmosferico. Con tale sovescio si trasferisce, tramite l'azotofissazione, azoto dall atmosfera al terreno. Il sovescio, quindi, rappresenta un mezzo per concimare i terreni, anche nei paesi caldo - aridi, indipendentemente dalla disponibilità di letame ed è quindi una pratica molto utilizzata nell'agricoltura biologica. I terreni sono spesso troppo calpestati e con una struttura che impedisce di svolgere le normali funzioni biologiche. Con una miscela da sovescio si può migliorare notevolmente la struttura del terreno ed arricchire la vita del sottosuolo migliorandone la fertilità. In tal modo migliora anche la biodiversità che determina un equilibrio naturale tra i vari elementi utili a contenere e/o evitare problemi causati da insetti dannosi (es. afido). Sono utili piante con una grande forza di crescita, con radici che riescono a sgretolare il terreno ed arrivare in profondità. La parte aerea deve attirare una notevole quantità di insetti utili per un lungo periodo. In questo contesto la terra aumenta rapidamente in sostanza organica ed altre sostanze nutritive. Le miscele hanno anche l'importante funzione di eliminare le infestanti, anche le più difficili (come la gramigna). Descrizioni e composizioni LE NOSTRE MISCELE MISCELA AGRIBIO Favino bio 60%, veccia villosa bio 16%, orzo autun. bio 8%, segale bio 8%, avena autun. bio 8% Dose consigliata 200 kg/ha Sacco da 25 kg non frazionabile 2,38 al kg + Iva 10% Miscela completamente biologica. MISCELA MULTIFLOREALE Veccia*, lupinella*, trifoglio incarnato*, trifoglio alessandrino*, meliloto officinalis, medicago lupulina, erba medica*, trifoglio resupinatum*, rafano*, facelia*, trifoglio hibridum, grano saraceno*, serradella*, miscela di piante mellifere e officinali (coriandolo*, calendula*, cumino*, carota selvatica, finocchio annuale*, pastinaca*, cicoria selvatica, fiordaliso, malva, aneto*, borragine). Miscela da sovescio adatta per la rigenerazione del terreno e per il suo riequilibrio, ne migliora la struttura. Considerata l'ampia varietà delle essenze è particolarmente adatta per apicoltura. Indicata per frutteti, vigneti e uliveti. Adatta per impianti perenni. Con la trinciatura stare a un'altezza di 10 cm da terra per non danneggiare le piante con sviluppo più tardivo. Miscela azoto fissatrice.
Facelia, e grano saraceno possono svilupparsi troppo rapidamente soffocando gli altri componenti. In questo caso non esitare di trinciare alla fioritura questi componenti per dare spazio agli altri. Semina primaverile e semina autunnale. Nelle regioni fredde si può seminare fino all'autunno, per i climi caldo tutto l'inverno. Semina meccanizzata consigliata con spandiconcime a causa del calibro disomogeneo dei semi. (*) da agricoltura biologica. Dosi consigliate: 40/50 Kg. per ettaro. Miscela non completamente biologica nei suoi componenti pertanto non può essere certificata. Sacco da 10 kg non frazionabile 84,80 (i.c. 10%) Sacchetto da 1 kg 18,70 (i.c. 10%) MISCELA SETTE Pisello proteico, grano saraceno, veccia, trifoglio incarnato, lupino, trifoglio alessandrino, facelia. Miscela annuale, al sud può essere usata anche come perenne se non viene trinciata. Particolarmente adatta per frutteti, vigneti e uliveti. Adatta per sovesci anche in orticoltura. Fioritura graduale. Per evitare problemi di monta a seme, trinciare subito dopo la fioritura del grano saraceno. Trinciare a 10 cm da terra per non danneggiare le piante con sviluppo più tardivo. Semina meccanizzata consigliata con spandiconcime, in quanto il calibro dei semi sono disomogenei. Semina primaverile nelle regioni fredde e semina anche autunnale/invernale nei climi caldi. Dosi consigliate: 50/kg per ettaro. Sacco da 10 kg non frazionabile 61,00 (i.c. 10%) Sacchetto da 1 kg 16,50 (i.c. 10%) MISCELA OTTO Erba medica, trifoglio pratense, loietto perenne tardivo, loietto perenne medio, lupinella,, fleolo pratense, dactylis glomerata (erba mazzolina), festuca pratense. Miscela perenne adatta anche per terreni secchi, resistente al calpestio e alla siccità. Crescita veloce, radicazione profonda, ottima per la fienagione. Semina in primavera e inizio autunno. Nelle regioni fredde si può seminare fino alla fine di settembre, per i climi caldo tutto l'inverno. Dosi consigliate 30/40 Kg Ha. Sacco da 10 kg non frazionabile 99,70 (i.c. 10%) MISCELA SEI Fleolo pratense*, festuca rubra*, dactylis glomerata (erba mazzolina)*, festuca pratense*, arrhenathrum elatius, lolium perenne*. Miscela perenne adatta per scarpate ripide e terreni soggetti ad erosione. Particolarmente adatta per zone aride, resistente alla siccità. Alta resistenza al calpestio. Semina fino all'autunno e nelle zone calde anche in inverno. (*) da agricoltura biologica. Dosi consigliate: 50/kg per ettaro. Miscela non completamente biologica nei suoi componenti, pertanto non può essere certificata. Sacco da 10 kg non frazionabile 98,20 (i.c. 10%) MISCELA TRENTA Erba medica, fleolo pratense, festuca rubra, dactylis glomerata (erba mazzolina), loietto perenne, festuca pratense, trifoglio repens. Miscela perenne indicata anche da fienagione, con 30 % di
leguminose ad essicazione rapida. Resistente al calpestio, adatta anche nei vigneti dove c'è passaggio di mezzi meccanici. Semina fino all'autunno e nelle zone calde anche in inverno. Dosi consigliate: 40/kg per ettaro. Sacco da 10 kg non frazionabile prezzo 105,60 (i.c. 10%) SOVESCI MONOSPECIE TRIFOGLIO BIANCO NANO (TRIFOLIUM REPENS) Pianta perenne poco voluminosa a steli striscianti sul terreno, altezza della vegetazione 8/10 cm.. Adatto per prato ornamentale. Pochi tagli, copertura uniforme tutto l'anno, privilegia zone soleggiate. Con il metodo "Fukuoka" viene utilizzato come anti-infestante e fertilizzante in associazione con la coltura di ortaggi. Dosi: 1 kg per 300 mq circa. Confezione da 1 kg. 20,00 al kg + iva 10%. TRIFOGLIO INCARNATO Pianta cespitosa con radice fittonante, fusto tormentoso alto fino a 80 cm. Le tre foglioline sono sub-ovate, denticolate all apice ed articolate sullo stesso punto. I fiori sono riuniti in un capolino di colore rosso molto caratteristico. I semi sono ovali, di colore giallo-bruno lucido, con peso di 1000 semi di 3,2-3,6 g. L utilizzazione più frequente è la coltura in miscuglio con la loiessa ed in qualche caso anche con i cereali, ma viene coltivato anche in purezza. Nelle regioni meridionali può essere usato anche per un buon pascolo in inverno e per produzioni di seme in primavera. Il trifoglio incarnato comprende diverse forme e tipi che si differenziano tra di loro per la diversa precocità, la produzione ed anche per il colore dei fiori. In Campania ad esempio si segnalano 4 diversi tipi con fioritura da Marzo a tutto Giugno. Un buon erbaio di trifoglio incarnato può produrre 25-30 t/ha di foraggio verde. Sono iscritte a Registro undici varie. Confezione da 5 kg 15,00 + iva. SENAPE BIANCA Pianta annua erbacea. Pianta alta fino a 80cm, pelosa inferiormente. Ottima pianta biofumigante se utilizzata da sovescio. Confezione da 5 kg 25,00 + iva 20 kg per ettaro. FACELIA DA SOVESCIO La facelia tanacetifolia è una pianta molto attraente per le api e anche utile per il sovescio per concimare un terreno in modo naturale. Si semina in primavera al Nord ed anche in autunno al Sud. Confezione da 1 kg 20,00 + iva.
FAVINO 1,00 al kg, 230 Kg per ettaro. VECCIA SATIVA 2,10 al Kg, 150 kg per ettaro. VECCIA VILLOSA AUTUNNALE 4,90 al kg, 150 kg per ettaro. LUPINO 1,00 al kg, 230 kg per ettaro. TRIFOGLIO SQUARROSO 4,20 al kg, 50 kg per ettaro. ERBA MEDICA 5,40 al Kg, 50 kg per ettaro. ORZO PRIMAVERILE 0,85 al kg. ORZO MONDO 1,00 al kg, 230 kg per ettaro. TRIFOGLIO ALESSANDRINO 5,00 al kg, 50 kg per ettaro. N.B.: I prezzi si intendono Franco Partenza Il costo della spedizione, varia a seconda del quantitativo e della zona da recapitare, verrà comunicato in fase di preventivo. Trovate tutte le miscele presso la nostra sede e vi verranno spedite direttamente presso la vostra sede ordinandole ad Agri.Bio tel 0173 748211; e-mail info@agribionotizie.it o corsi@agribionotizie.it N.B.: LE MISCELE POTREBBERO SUBIRE MODIFICHE NEI COMPONENTI MINORI A CAUSA DELLA NON SEMPRE FACILE REPERIBILITÀ DEI PRODOTTI BIOLOGICI.