Howto Usb Switch
Questa guida è rilasciata con la licenza Creative Commons Attribution-Non- Commercial-NoDerivs a2.5, consultabile all indirizzo http://creativecommons.org. Pertanto questa guida è libera, e può essere riprodotta e distribuita, con ogni mezzo fisico, meccanico o elettronico, a condizione che la riproduzione del testo avvenga integralmente e senza modifiche, a fini non commerciali e con attribuzione della paternità dell opera.
Preparazione Altre persone possono avere accesso al nostro pc e si vorrebbe evitare, tramite chiavette USB, che possano rubare dati o infettare il computer con virus. L'utility USB Switch consente di impostare il pc per accettare solo chiavette USB autorizzate, difatti tutti i dispositivi Usb dovranno essere registrati. Accedere al sito web http://trinit-soft.de/en/usb-waechter s scaricare il file eseguibile.
Installazione 1. Eseguire il file installato effettuando doppio click sullo stesso. 2. Proseguire nella finestra successiva:
3. Accettare i termini di licenza e proseguire con l'installazione. 4. Individuare il percorso di installazione del software e procedere nell'installazione.
5. Scegliere il nome del software e proseguire nell'installazione. 6. Accettare l'installazione del software.
7. Attendere il termine dell'installazione. 8. Il software si avvierà automaticamente.
Configurazione ed utilizzo L'utility al momento è disponibile solo con interfaccia in tedesco, ma vista la semplicità dei comandi è tranquillamente utilizzabile anche da chi non conosce la lingua; inoltre si ricorda che il software è compatibile con Windows Xp, Windows Vista e Windows 7. La lista Erlaubte Gerate elenca tutti i dispositivi Usb già usati sul computer, autorizzandoli automaticamente. L'utility si avvierà automaticamente come un servizio del sistema. Quando si connetterà una nuova chiavetta Usb, l'utility eviterà che Windows conceda l'accesso alla nuova chiavetta tramite l'installazione del relativo driver, e la chiavetta non sarà visibile in Esplora risorse. Per poter aggiungere una nuova chiavetta si dovrà: avviare l'utility accedendo a Start Programmi Usb Wachter Usb Wachter cliccare sull'icona a forma di croce ivi presente.
Fare click su Weiter (avanti).
Connettere il dispositivo Usb ed attendere che venga visualizzato nella finestra di dialogo. Successivamente mettere il segno di spunta accanto al nome della nuova chiavetta e fare click su Weiter (avanti).
Scegliere Fertig stellen (completato). D'ora in poi la chiavetta sarà visibile in Windows.
Si possono anche eliminare chiavette dalla lista, bloccandone l'accesso al sistema cliccando con il tasto destro del mouse sulla relativa voce dell'elenco e selezionare il comando contestuale Proprietà. Le ulteriori informazioni visualizzate faciliteranno l'identificazione del dispositivo Usb desiderato. Poi fare nuovamente clic con il tasto destro sul dispositivo nella lista e selezionare Elimina: il dispositivo che si vuole bloccare sarà ancora utilizzabile nella sessione corrente e sarà bloccato solo dopo il riavvio del computer.