SECURLAN ----------------------- Manuale tastiera virtuale JAVA Edizione 1.0
Manuale tastiera Java pag. 01 1.0 - IL MODULO TCP/IP WIRED o WIRELESS L interfaccia plug in TCP / IP permette di inserire la centrale SecurLAN in rete Ethernet. L interfaccia deve essere inserita, a centrale disalimentata, nel connettore PB1. 1 J2 SW1 1 8 DL8 DL7 RS 232 M4 M5 M6 RELE 1 RELE 2 DL3 PB1 PB2 DL1 DL2 DL4 PB1 PB3 F1 PS 3 RELE GENERALE PS 1 PS 2 PS 4 J1 DL6 DL5 M1 M2 M3 DL10 DL9 A seguire entrare in programmazione TECNICA ed impostare correttamente i PARAMETRI DI RETE ( menù 27 ). i parametri di RETE PRINCIPALI programmabili nel menù di tastiera sono : DHCP : SI / NO INDIRIZZO IP : 192.168.0.100 ( di fabbrica ) SUBNET : 255.255.255.000 ( di fabbrica ) GATEWAY : 192.168.0.1 ( di fabbrica ) PORTA WEB : 80 ( di fabbrica ) VERS. FIRMWARE : 1.XXX Con questi parametri di base è possibile attivare le funzionalità di rete del modulo TCP e attraverso una connessione LAN interna o con cavo crossover collegarsi alla centrale SECURLAN tramite rete LAN. Nel caso del modulo TCP Wireless ( wi-fi ) la configurazione di fabbrica non prevede nessuna cifratura e nessuna chiave di protezione e la connessione ad un Access Point wi-fi può avvenire in modalità INFRASTUTTURA con canale radio auto-configurante. E comunque possibile collegarsi anche in modalità AD HOC con un PC dotato di scheda wireless wi-fi ( chiaramente di deve prima creare una connessione AD HOC sul PC che si sta utilizzando ). Nessun nome ( SSID ) è di fabbrica programmato nel modulo TCP / IP di SECURLAN.
Manuale tastiera Java pag. 02 1.1 - LA TASTIERA VIRTUALE JAVA - KEYPAD.JAR L applicazione KeyPad.jar, scaricabile dal sito www.securforce.com, è un applicazione JAVA in grado di funzionare su tutti i P.C. su cui è operativa la Java Virtuale Machine ( JVM ). L ambiente Java Virtuale Machine è scaricabile da www.java.com. L applicazione KeyMon.jar NON è una applicazione da INSTALLARE ma un eseguibile da lanciare con doppio click dal desktop del Vostro P.C., sia esso Windows ( qualasiasi versione ) che MAC ( qualsiasi versione ). Anche l ambiente Linux ( corredato di JVM ) è adatto all utilizzo dell applicazione KeyMon.jar. Sui computer MAC potrebbe essere necessario installare un Font ( disponibile sul sito insieme all applicazione ) in grado di mostrare in modo corretto i caratteri sul display della tastiera virtuale. Una volta scaricato il file KeyMon.jar basta eseguirlo con doppio click. Al primo avvio appare la maschera di configurazione degli impianti ( nell esempio sopra l impianto Securforce è già programmato ). I tasti disponibili sono : SETUP: NUOVO: CONNETTI : MODIFICA: RIMUOVI: ESCI: setup dei parametri di sistema creazione di un nuovo profilo avvia la connessione IP con il profilo selezionato apre per le modifiche il profilo selezionato rimuove il profilo selezionato dalla lista esce dall applicazione SETUP La maschera di SETUP permette di : 1) abilitare una password di protezione alla apertura del programma KeyMon. Se nessuna password è attiva il programma asia avvia al doppio click. Se la password è abilitata al doppio click verrà richiesta prima dell avvio del programma KeyMon ( applicazione protetta all avvio ). 2) Configurare il Volume AUDIO alla pressione dei tasti della tastiera. Configurare il Volume AUDIO dei suoni di sistema provenienti dalla centrale quali, allarmi, tempi ingresso / uscita, anomalie. Quando la tastiera KeyMon è attiva è come se si fosse collegati direttamente alla centrale di allarme. Usare le barre con cursore per stabilire il volume audio da ZERO a MAX 3) Stabilire se all avvio del programma deve essere proposta la lista degli impianti disponibili o se deve essere avviata in AUTOMATICO la connessione IP con il profilo predefinito ( vedi programmazione NUOVO profilo ) o con l ultimo profilo usato.
Manuale tastiera Java pag. 03 NUOVO La maschera NUOVO permette di CREARE i profili impianto a cui si desidera collegarsi. In configurazione nuovo impianto è possibile : 1) creare un NOME del profilo che poi apparirà nella lista 2) impostare l indirizzo IP di connessione alla centrale. L indirizzo può essere programmato di tipo IP4 o IP6 ( numerico ) normalmente usato per indirizzi IP Statici. Può essere programmato di tipo SERVER o ALIAS normalmente usato per indirizzi IP dinamici appoggiati a servizi di DDNS pubblici ( dyndns.it, dyndns.org, ddns.securforce.it ). In questo caso l indirizzo non è numerico ma testuale,esempio pippo.homepc.it ( attenzione a non programmare http:// prima dell alias ). 3) impostare la porta programmata in centrale per il servizio di Monitoraggio e Tastiera Virtuale ( di fabbrica 2101 ). Attenzione la porta deve essere programmata nel Router lato centrale di allarme nel servizio Port Forwarding. 4) impostare attivo o disattivo il criptaggio Tastiera e Monitor ( di fabbrica in centrale sono ATTIVI ) 5) impostare il codice di sicurezza programmato in centrale ( importante attivare ed usare il codice di sicurezza in centrale ) 6) stabilire se il profilo che si sta creando sarà un IMPIANTO PREDEFINITO. Se è spuntato come predefinito, e in SETUP si è programmato di avviare il programma KeyMon sul profilo predefinito, all avvio KeyMon NON mostrerà la lista dei profili disponibili ma partirà immediatamente con la connessione al profilo predefinito. Molto utile per velocizzare la connessione alla centrale senza passare dalla selezione della lista. CONNETTI Dopo aver selezionato il profillo da usare, premendo il tasto CONNETTI si avvia il processo di connessione IP. Se tutto va a buon fine apparirà la tastiera virtuale ed il display mostrerà lo stato della centrale connessa. Se la connessione NON va a buon fine apparirà un messaggio del tipo che sta ad indicare la mancata connessione IP. Verificare le impostazioni del profilo, verificare la Vostra rete e, se tutto è corretto, verificare le impostazioni di centrale ( codice di sicurezza e criptaggi ). Una volta che la connessione è avvenuta la tastiera è a completa disposizione per effettuare qualsiasi comando in accordo con il livello di codice utente che si andrà a digitare. Sulla parte alta della tastiera appaiono 4 TASTI. SETUP : MONITOR : MUTE : DISCONNETTI : chiude la connessione e riporta alla maschera dei profili impianto apre il PANNELLO di visualizzazione del monitoraggio di centrale ( vedi pagina seguente MONITORAGGIO ) disabilita / abilita i suoni dei tasti e di sistema ( vedi impostazioni di sistema / setup ) chiude la connessione in corso ma rimane sulla tastiera virtuale pronto per una nuova connessione ( vedi a lato )
Manuale tastiera Java pag. 04 MONITORAGGIO Premendo il tasto MONITOR posto sulla parte alta della tastiera virtuale, si avvia la visualizzazione dei pannelli di controllo di monitoraggio della centrale. Il monitoraggio di KEYMON, in abbinamento alle centrale SecurLAN con firmware da versione 6.1.0, è in grado di: 1) controllare tutte le zone di centrale ( filo e/o radio ) di leggerne la programmazione ( tipo di zona / area di appartenenza / testo delle zona ) e di effettuarne l esclusione / inclusione. ABILITAZIONE MODULI All avvio del Monitoraggio, KeyMon legge in automatico la configurazione della centrale in mod da mostrare solo gli oggetti ( zone / uscite / dispositivi ) realmente attivi in centrale. Di default vengono letti TUTTI i moduli. E possibile, a vantaggio della velocità di aggiornamento, disabilitare i moduli che non si interessati a consultare. AGGIORNAMENTO Il tasto Aggiornamento apre una tendina in cui è possibile avviare una lettura manuale dei dati della centrale ( AGGIORNA TUTTO ) o, in alternativa, leggere ed aggiornare i dati di un singolo modulo. L aggiornamento manuale è utile quando si desidera consultare ed aggiornare KeyMon a variazioni di programmazione effettuate in centrale 2) monitorare tutte le USCITE di centrale ed attivare / disattivare manualmente quelle di tipo LINK o GENERICA. 3) controllare lo stato dellearee e dei relativi PARZIALI e di inviare comandi ( anche multipli ) diacceso / SPENTO.
Manuale tastiera Java pag. 05 4) monitorare lo stato dei DUE Bus di centrale e di rilevare anomalie e/o errori di comunicazione. 5) monitorare la diagnostica di centrale per ogni singolo elemento ( fusibile, bus, rete, batteria ). 6) leggere la MEMORIA EVENTI e, dopo averla letta, esportate su un file TXT il log letto dalla centrale.
Manuale tastiera Java pag. 06 7) verificare lo stato della connessione e del trasferimento dei dati tra programma e centrale ( diagnostica comunicazione ) MODIFICA - RIMUOVI - ESCI Il comando MODIFICA apre il profilo per eventuali modifiche della connessione. Il tasto RIMUOVI elimina dalla lista il profilo selezionato. Il tasto ESCI chiude l applicazione KEYMON. Non esiste un limite numerico dei profili di centrale Sercurlan programmabili.
Securforce Srl email : info@securforce.com web : www.securforce.com Rev. 1.0 del 01/08/2012 Ver. firmware Securlan 6.1.0