Cos è l hardware, l input/output, il bus e l interfaccia di un PC?

Documenti analoghi
Architettura di un PC

Colloquio di informatica (5 crediti)

Computer. Com è fatto un Personal Computer.

HARDWARE I COMPONENTI FISICI DEL COMPUTER

Caratteristiche di un PC

Elementi di Informatica

Periferiche di Input /Output

STRUTTURA DI UN ELABORATORE. Scienze e Tecnologie Applicate

Corso Informatica base: descrizione hardware del PC. Unitre Anno

ECDL CORE 5.0. Modulo 1 Concetti di base dell ICT 1.1 Hardware. Docente: Stefania De Martino Liceo G. Leopardi Recanati a.s.

Una prima suddivisione

Memoria Secondaria o di Massa

Corso di Informatica

19/11/2013 HARDWARE INTRODUZIONE: COSA E COME COMPRIAMO?

Valutazioni preliminari all acquisto di un computer

Esame di INFORMATICA

Come è fatto un computer

PERIFERICHE E SCHEDA MADRE

APPUNTI DI TECNOLOGIA INFORMATICA Il computer

I dispositivi di input/output: il mouse

INFORMATICA LIVELLO BASE

Il computer P R O F. L O R E N Z O P A R I S I

22/09/2010. Rossato Alessio

Unità di apprendimento 1. Il computer

I Bus di Input-Output -- Interfacce

Il computer e i suoi componenti

Il computer P R O F. L O R E N Z O P A R I S I

Il computer P R O F. L O R E N Z O P A R I S I

INFORMATICA E PC IL PERSONAL COMPUTER

Architettura di un Computer

TERMINALE INTELLIGENTE

INFORMATICA E PC IL PERSONAL COMPUTER

CORSO DI INFORMATICA DI BASE - Lezione 1

Offerta tecnica Allegato f):

Computer calcolatore elaboratore elettronico macchina di Turing

Lo scanner. Informatica di Base A e B -- Rossano Gaeta 82

Abilità informatiche. Tipologie di dispositivo

Appunti Liberi di Tecnologie Informatiche

Porte Input/Output (I/O Connectors)

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA

Modello del Computer. Componenti del Computer. Architettura di Von Neumann. Prof.ssa E. Gentile. a.a

ALLEGATO 2: SCHEMA PRESENTAZIONE OFFERTA TECNICA PERSONAL COMPUTER NOTEBOOK

INDICE 1 ISTRUZIONI DI SICUREZZA 2 2 CONTENUTI DEL PACCO 3 3 PANORAMICA DEL PRODOTTO 4 4 CONNESSIONE DI SISTEMA 5

Docking station universale USB3.0 per laptop- -DVI HDMI video a dual-monitor con Ethernet audio

o studiare l architettura del calcolatore significa:

Elementi di Informatica Corso di Laurea in Scienze Geologiche a.a. 2003/2004. Docente. Orario. Da Ottobre-Dicembre:

Sistemi di Elaborazione delle Informazioni

Architettura dei calcolatori

L ARCHITETTURA DEI CALCOLATORI. Il processore La memoria centrale La memoria di massa Le periferiche di I/O

MODULO 01. Come è fatto un computer

COMPITO DI INFORMATICA

All interno di un computer. Le periferiche

OFFERTA TECNICA. Allegato n. 4 OFFERTA TECNICA. Pag. 1 ESTREMI DELLA DITTA CHE PRESENTA L OFFERTA

GRUPPO 2 - INFORMATICA A B C

Transcript:

Cos è l hardware, l input/output, il bus e l interfaccia di un PC? Chi si avvicina per la prima volta al mondo dei computer tra le prime parole che si sentono c è, senza ombra di dubbio, il termine hardware. Ma che cosa significa hardware e che cosa sono le periferiche di input, di output, il bus e l interfaccia di un computer? Che cos è l hardware? Con il termine hardware, che deriva dall unione dei 2 termini inglesi hard (duro, pesante) e ware (componente, oggetto) e che si pronuncia harduer, si intende la parte fisica del computer, ovvero tutte le componenti che è letteralmente possibile toccare con mano. Queste componenti possono trovarsi all interno del computer (si tratta sostanzialmente di schede elettriche/elettroniche), oppure all esterno del computer, come ad esempio il monitor, la tastiera ed il mouse (che si pronuncia màus). PC A seconda delle dimensioni e dell impiego, esistono diverse tipologie di computer che si distinguono tra di loro per la velocità di elaborazione e per la capacità di memorizzare i dati. I computer che di solito vengono usati a casa, nelle scuole o negli uffici, vengono chiamati PC dall inglese Personal Computer (cioè computer personale). Di questi PC ne esistono di diversi tipi ma quelli più diffusi sono i computer fissi, chiamati anche

computer desktop per il semplice fatto che l involucro esterno (cioè il case, che si pronuncia chèis) viene posizionato sulla scrivania: Cosa è l'hardware l'input output il bus e l'interfaccia di un PC? In questa immagine vengono rappresentate le componenti hardware essenziali di un PC che si possono trovare all interno del case e che sono 2) Scheda madre, 3) CPU, 4) Interfaccia ATA,5) RAM, 6) Slot di espansione, 7) Alimentatore, 8) Lettore CD/DVD e 9) Disco fisso, mentre all esterno del case ci sono 1) Monitor, 10) Tastiera e 11) Mouse.

Che differenza c è tra input ed output? Le apparecchiature (chiamate periferiche)che consentono di acquisire dati dall esterno e di inserirli dentro il computer si chiamano periferiche di input. Quelle più importanti sono la tastiera, il mouse (che sui computer portatili si chiama touchpad e che si pronuncia tàchpad), lo scanner, il microfono e la webcam (che si pronuncia uebcàm). Le periferiche che consentono invece di mostrare all esterno i risultati dell elaborazione da parte del computer si chiamano periferiche di output (che si pronuncia àutput). Le periferiche di output più importanti sono il monitor, la stampante, le casse per l audio (cioè gli altoparlanti) e le cuffie. Esistono anche delle periferiche che sono sia di input che di output come ad esempio gli schermi touchscreen (che si pronuncia tàchscriin) dei tablet, che non sono altro che un altra tipologia di computer. Molto spesso i termini di input e di output vengono anche abbreviati con I/O. Bus ed interfaccie Il collegamento che permette di far dialogare tra loro le varie periferiche all interno del computer prende il nome di bus (che si pronuncia bàs). Queste periferiche possono essere collegate all interno del computer mediante delle interfacce utilizzando delle schede di espansione, attraverso degli slot, come ad esempio la scheda di rete. Per collegare delle periferiche esterne si utilizzano invece delle altre interfacce delle quali le più importanti sono l USB

la parallela (chiamata anche LPT ed utilizzata per collegare le vecchie stampanti), la seriale (COM), la FireWire (che si pronuncia fàiruer), la PS/2 (utilizzata per collegare le vecchie tastiere e mouse), la VGA (utilizzata per collegare i vecchi monitor alla scheda video), l ethernet (utilizzata per collegare router o altre periferiche) e gli spinotti (chiamati mini jack, che si pronuncia gièc) per collegare ad esempio microfono, cuffie ed altoparlanti stereo:

C è da dire però che queste interfacce esterne possono essere anche chiamate porte: ad esempio porta PS/2, porta USB, porta seriale, porta parallela, ecc.