ESERCIZI SCIENZE: SISTEMA SOLARE 1. Scrivi i nomi dei pianti del Sistema Solare che compaiono nell immagine Sole= 2. Dai le seguenti definizioni Pianeta terrestre= Satelliti galileiani= Pianeta nano=
Stella= Buco nero= Nebulosa= Galassia= 3. Completa le seguenti frasi -Il sole è composto da ed, e da pochi altri. -Nella fotosfera si possono verificare fenomeni come le e la. Mentre nella corona solare si manifestano le e i. -I pianeti interni sono i pianeti che si incontrano allontanadosi dal Sole, ovvero,, e. -Il pianeta Venere ruota attorno al proprio ma in senso, di fatti il suo moto è definito : ruota da a. -Il pianeta Saturno è circondato da un sistema di costituiti da frammenti di e allo stato solido. -Il pianeta Notturno è caratterizzato da un colore determinato dalla presenza di. -Gli astronomi usando la scala di, cioè una scala che misura la di una stella: indica la luminosità che una stella avrebbe se si trovasse alla distanza di anni luce dalla Terra. -Le stelle nascono dalle, le quali, una volta raggiunte alte temperature, fanno innescare le reazioni di. La protostella, così, si accende e nasce la. Una volta nata, inizia ad emettere grandi quantità di arrivando così alla fase di. -La cintura di è visibile ad occhio nudo e si trova a anni luce di distanza dal sistema solare. -Il braccio di è una porzione periferica della e in esso si trova il nostro. 4. Rispondi alle seguenti domande -Da cosa è formato il sistema solare? -Spiega com è composto il sole ed elenca la funzione di ogni sua parte. -Perché Venere è il pianeta più luminoso? -Descrivi il pianeta Giove. -Come viene definita la luminosità di una stella? E perché?
-Come nasce una stella? -Da cosa deriva il nome buco nero? -In base a cosa sono classificate le galassie? - Cos è la Via Lattea?
ESERCIZI SCIENZE: SISTEMA SOLARE 1. Scrivi i nomi dei pianti del Sistema Solare che compaiono nell immagine Mercurio Terra Giove Urano Plutone Venere Marte Saturno Nettuno 2. Dai le seguenti definizioni Sole= stella che brilla di luce propria, che è di enormi dimensioni, se paragonata ai pianeti che le orbitano attorno, ma di medie dimensioni, se la confrontiamo ad altre stelle presenti nell Universo. Pianeta terrestre= sono i pianeti rocciosi, che hanno una composizione simile a quella della Terra. Satelliti galileiani= sono i tre satelliti (Europa, Callisto e Ganimede) del pianeta Giove, chiamati così perché sono stati scoperti da Galielo Galieli. Pianeta nano= corpo celeste che non ha le dimensioni sufficienti per essere classificato come pianeta. Stella= corpo celeste gassoso che emette luce propria e altri tipi di radiazioni, le quali si producono grazie alle reazioni di fusione che avvengono nel nucleo. Le stelle sono formate soprattutto da idrogeno ed elio, ma anche da ossigeno e carbonio.
Buco nero=oggetto celeste in cui l attrazione gravitazionale è così grande da impedire alla stessa luce di uscire. Nebulosa= nuvola interstellare composta da polveri, idrogeno e plasma. Galassia= enorme ammasso di stelle oltre che di polveri, gas e pianeti. Le galassie hanno dimensioni che possono arrivare fino a 10 milioni di anni luce. 3. Completa le seguenti frasi -Il sole è composto da idrogeno ed elio, e da pochi altri elementi. -Nella fotosfera si possono verificare fenomeni come le macchie solari e la granulazione. Mentre nella corona solare si manifestano le protuberanze e i brillamenti. -I pianeti interni sono i primi pianeti che si incontrano allontanadosi dal Sole, ovvero Mercurio, Venere, Terra e Marte. -Il pianeta Venere ruota attorno al proprio asse ma in senso inverso, di fatti il suo moto è definito retrogrado: ruota da ovest a est. -Il pianeta Saturno è circondato da un sistema di anelli costituiti da frammenti di ghiaccio e anidride carbonica allo stato solido. -Il pianeta Notturno è caratterizzato da un colore blu intenso determinato dalla presenza di metano. -Gli astronomi usando la scala di magnitudine assoluta, cioè una scala che misura la luminosità di una stella: indica la luminosità che una stella avrebbe se si trovasse alla distanza di 32,6 anni luce dalla Terra. -Le stelle nascono dalle protostelle, le quali, una volta raggiunte alte temperature, fanno innescare le reazioni di fusione nucleare. La protostella, così, si accende e nasce la stella. Una volta nata, inizia ad emettere grandi quantità di energia arrivando così alla fase di maturazione. -La cintura di Orione è visibile ad occhio nudo e si trova a 24 anni luce di distanza dal sistema solare. -Il braccio di Orione è una porzione periferica della Via Lattea e in esso si trova il nostro sistema solare. 4. Rispondi alle seguenti domande -Da cosa è formato il sistema solare? -Spiega com è composto il sole ed elenca la funzione di ogni sua parte. -Perché Venere è il pianeta più luminoso? -Descrivi il pianeta Giove. -Come viene definita la luminosità di una stella? E perché? -Come nasce una stella? -Da cosa deriva il nome buco nero? -In base a cosa sono classificate le galassie? - Cos è la Via Lattea?
Risposte: - Il sistema solare è composto da una stella, otto pianeti, satelliti, asteroidi come pianeti, pianeti nani. - Il Sole è formato da sei zone diverse. Il nucleo, nel quale avvengono le reazioni di fusione nucleare; la zona radiattiva, nella quale l energia prodotta nel nucleo viene emessa con raggi gamma, raggi x, ultravioletti e infrarossi; la zona convettiva, nella quale l energia viene trasmessa grazie ai moti convettivi; la fotosfera, la quale è la parte visibile ad occhio nudo e raggiunge una temperatura di 6000 C; la cromosfera, composta da uno strato di plasma spesso, in cui gli atomi diventano ioni; la corona solare, che si disperde nello spazio sottoforma di particelle ionizzate che formano il vento solare. - Venere ha un atmosfera molto densa, ed è per questo che che riflesse la luce del sole. In questo modo Venere è il corpo celeste più luminoso in cielo, dopo il Sole e la Luna. - Giove è un pianeta di enormi dimensioni: ha una massa di 300 volte superiore di quella della Terra e un raggio pari a 12 volte quello terrestre. E formato da idrogeno ed elio, con qualche traccia di ammoniaca e metano. E visibile ad occhio nudo e, a causa del suo colore, è definito Grande Macchia Rossa. Giove possiede 65 satelliti, di cui tre (Europa, Callisto e Ganimede) sono chiamati satelliti galileiani, dato che sono stati scoperti da Galielo. - La luminosità di una stella viene definita magnitudine apparente (indicata con la m ) e dipende dalla quantità di energia emessa dalla stella e dalla sua distanza reale della Terra. Il termine apparente viene usato perché una stella molto grande ma lontana appare meno luminosa di una più piccola ma più vicina. - La stella origina dalla nebulosa, la quale è formata da materiali molto densi che, contraendosi, aumentavano di densità e di temperatura. In quei punti dove la concentrazione era più forte si formavano le protostelle, le quali, una volta raggiunte alte temperature, innescavano delle reazioni di fusione che permettevano alla protostella di accendersi e far nascere la stella. - Il buco nero viene così definito perché la sua attrazione gravitazionale è così grande da impedire alla stessa luce di uscire. - Le galassie vengono classificate in base alla forma in: galassie ellittiche, a disco, irregolari, a spirale. - La Via Lattea è una porzione di un grande fiume di stelle biancastro, quasi lattiginoso. Nella Via Lattea è presente il nostro sistema solare.