BRIX SYSTEM INNOVATIVO VELOCE - MODULARE BRIX SYSTEM è un sistema costruttivo basato su un elemento modulare, il mattone BRIX. L idea di questo progetto è figlia del fondatore di ISINNOVA, Cristian Fracassi, a seguito del terremoto che ha sconvolto l Aquila nel 2009: l intento, infatti, era quello di poter costruire tempestivamente e senza il bisogno di manodopera specializzata case di emergenza resistenti dal punto di vista strutturale al sisma (sismo-resistenti) e di poterle successivamente smontare con facilità in caso di necessità. Questo innovativo mattone deve il suo nome alla fusione del termine inglese bricks (mattoni) con il nome latino Brixia (Brescia), città dove l idea è nata e si è sviluppata. Il progetto BRIX si propone di studiare il mattone coniugato in diversi materiali, in particolare legno, polimero (termoplastico o termoindurente), metallo o cemento. Una delle caratteristiche principali di BRIX ovvero la sua geometria è stata studiata e progettata in modo da favorire la facilità di trasporto e di montaggio, resa possibile anche grazie alla sua incredibile leggerezza, consentendo a chiunque, sia uomini che donne, di poterlo sollevare e movimentare senza eccessivi sforzi. È la soluzione perfetta per costruzioni temporanee, ampliamenti, case vacanze, stand fieristici strutturali, abitazioni permanenti o per luoghi difficilmente raggiungibili dai tradizionali mezzi di trasporto.
UN METODO COSTRUTTIVO, INFINITE POSSIBILITÀ BRIX è l unico mattone al mondo che può essere usato sia per costruire pareti che per realizzare solai. Con un solo strumento sarà quindi possibile costruire molteplici forme strutturali. Ogni mattone è inoltre provvisto di fori per il passaggio degli impianti, sia idraulici che elettrici, permettendo in qualunque momento una ispezionabilità senza paragoni. A seconda del materiale di riempimento delle intercapedini, degli isolanti utilizzati, dell impiantistica installata e degli spessori complessivi, sarà possibile raggiungere i più elevati standard energetici abitativi. La completa sostenibilità della struttura ed il riutilizzo dei mattoni, fanno di BRIX un prodotto totalmente riciclabile.
LA VASTITÀ DEI VANTAGGI VELOCITÀ COSTRUTTIVA la particolare forma di BRIX congiunta alla possibilità di utilizzo sia in verticale (per pareti) che in orizzontale (per solai), creano il mix vincente per costruire l ossatura portante di intere abitazioni in tempi rapidissimi. Non occorre infatti eseguire nessun taglio o lavorazione, né aspettare i tempi di presa tipici del cemento: ogni elemento è utilizzabile fin da subito. LEGGEREZZA BRIX è stato pensato con una geometria tale da renderlo comodo sia a livello di montaggio che a livello di trasporto. Il suo peso varia dai 7 ai 18 kg, in funzione del tipo di materiale preso a riferimento. Questo consente a chiunque, uomini e donne, di poterlo sollevare e movimentare senza eccessivi sforzi. SMONTABILITÀ i vari mattoni BRIX si uniscono l un l altro tramite un sistema completamente a secco e brevettato, composto da una serie di piastre, trefoli e bulloni. Tale metodo permette di trasferire tutti i carichi tra un mattone e l altro creando continuità strutturale. Così facendo i mattoni possono essere smontati e rimontati senza nessun problema. ISPEZIONABILITÀ ogni mattone è stato studiato affinché, una volta affiancato ai mattoni vicini, si venissero a creare una serie di fori per il passaggio degli impianti, sia elettrici che idraulici. Niente più spaccature o doppie pareti: l impiantistica si integra egregiamente con la parte strutturale. E oltretutto possibile eseguire ispezioni, controlli e manutenzione agli impianti senza danneggiare la struttura portante. RICICLABILITÀ AL 100% Niente più demolizione. Una struttura Brixmade può essere smontata ed ogni singolo elemento può essere sostituito, o riutilizzato, a seconda delle necessità e della sua integrità. Niente più polvere, niente più materiali difficili da separare, niente più detriti. BRIX è il primo mattone a cui può essere data una seconda vita. FACILITÀ COSTRUTTIVA: la leggerezza dei mattoni associata alla semplicità della forma geometrica rendono BRIX SYSTEM una metodologia di montaggio altamente intuitiva e veloce. Il progetto è stato volutamente pensato affinché anche le maestranze non specializzate fossero in grado di costruire e assemblare strutture portanti. ECOLOGICITÀ Gli elementi strutturali sono completamente smontabili. Questo permette di poter modificare, sostituire o rimuovere tutti i mattoni. La mancanza di collanti tra struttura, isolante e impianti permette di poter separare e riciclare separatamente ogni componente. Sarà quindi possibile dare a BRIX una seconda vita. PERSONALIZZAZIONE è possibile scegliere il mattone in diversi materiali e, sempre utilizzando la medesima forma unitaria, realizzare strutture completamente diverse tra loro. A ciò si aggiunge la possibilità di inserire nell intercapedine varie tipologie di isolanti in modo da raggiungere gli standard qualitativi energetici desiderati.
IL MODULO UNITARIO BRIX d angolo BRIX PIASTRE metalliche di giunzione TREFOLI in acciaio I singoli mattoni BRIX si uniscono gli uni agli altri tramite una serie di piastre metalliche che si inseriscono all interno di tasche posizionate su ogni lato del mattone. Dei bulloni provvisti di dado permettono il fissaggio tra piastra e mattone, consentendone una completa smontabilità. Il mattone presenta su ogni lato dei semi-fori cosicché la struttura completa sia provvista di fori per il passaggio di impianto idraulico ed elettrico. La dimensione del foro consente di poter inserire qualunque tipo tubatura, con relativa pendenza. La dimensione del mattone è di 60x 60 cm con profondità/altezza di 32 cm in legno lamellare.
IL MODULO UNITARIO FORI PER IMPIANTI BRIX ISOLANTE Lo stesso mattone BRIX può essere utilizzato in verticale per costruire pareti e in orizzontale per realizzare solai. Attraverso dei mattoni d angolo è possibile creare il collegamento tra 2 pareti, tra pareti e solai e, nel caso di tetto a falda, tra pareti e falde (in questo caso il mattone avrà un angolo > 90 ). I fori che si vengono a creare consentono il passaggio di impianti sia a parete che a solaio, sia in verticale che in orizzontale, con un passo di 60 cm. All interno di ogni nicchia che si viene a creare sarà possibile inserire l isolante, per uno spessore variabile da 4 a 28 cm, in funzione della richiesta del cliente, raggiungendo i più elevati standard energetici. Le finiture interne ed esterne potranno essere scelte a piacere.
IL MODULO UNITARIO A parete o a solaio, lo stesso mattone può essere usato per realizzare qualunque tipo di ossatura strutturale.
IL SISTEMA A PETTINE In maniera del tutto similare al singolo mattone, è possibile realizzare una struttura anche utilizzando un sistema di travi a pettine e pannelli di finitura esterni. Ogni trave è sempre dotata di fori con passo regolare (60 cm) sia in verticale (montanti) che orizzontale (traversi) per il passaggio degli impianti. Tale sistema, ancor più veloce del singolo mattone, permette di ridurre la componentistica di fissaggio e di avere un minor ingombro in fase di stoccaggio, a discapito però del peso (quasi sempre inferiore ai 25 kg) e della minor adattabilità al riutilizzo viste le dimensioni maggiori.
IL SISTEMA A PETTINE Le travi, tagliate in fabbrica, arrivano in cantiere già numerate e pronte al montaggio. Nel caso di una parete, essa può essere costruita prima a terra e poi sollevata e messa in posizione verticale, oppure montata direttamente in verticale nella posizione corretta. Il peso ridotto di ogni elemento permette di poter eseguire a piacere entrambe le alternative. Ogni montante verticale verrà fissato a pavimento con delle staffe angolari metalliche correttamente dimensionate. Il pannello di legno lamellare esterno avrà 3 prevalenti funzioni: Chiusura Irrigidimento Diaframma di piano e controvento di parete
IL SISTEMA A PETTINE
IL VIDEO DEL MONTAGGIO CLICCA per avviare il video
ISINNOVA Srl Via Cefalonia, 55 Brescia (BS) 030 2425514 info@isinnova.it www.isinnova.it www.brixsystem.com