Visualizzatore GIS delle emissioni in atmosfera IREA Piemonte
Il visualizzatore nasce nell'ambito del progetto finanziato nell ambito del programma "ALps COopertation TRAns-frontier. Obiettivo primario del progetto è quello di fornire strumenti per migliorare ed armonizzare le basi conoscitive e metodologiche relative ai processi di pianificazione della tutela della qualità dell'aria in modo da individuare strategie comuni di tutela nello spazio transfrontaliero. Partner coinvolti: Regione Piemonte, Regione Liguria, Regione Val d'aosta, Regione Rhone Alpes, Regione Provence Alpes Cote d'azur.
Nell ambito del progetto AERA, Regione Piemonte, in collaborazione con CSI Piemonte e con ARPA Piemonte, hanno lavorato alla realizzazione di un inventario comune per il territorio ALCOTRA. In particolare gli obiettivi delle attività 2.2 e 3.2 sono stati: la realizzazione di un Db delle emissioni inquinanti e dei gas serra (sorgenti puntuali, lineari, areali), dei fattori di emissione e degli indicatori utilizzati a scala sopra regionale; la realizzazione di un sistema informativo per la messa a disposizione delle informazioni relative all inventario comune; la realizzazione di un sistema di visualizzazione geografica delle emissioni, su scala comunale.
Standard di condivisione dei dati degli inventari (1) Tabella di decodifica delle attività SNAP esempio
Standard di condivisione dei dati degli inventari (2) Tabella di decodifica dei combustibili NAPFUE esempio
Standard di condivisione dei dati degli inventari (2) Tabella inquinanti
Standard di condivisione dei dati degli inventari (2) IMPORTANTE Per il corretto funzionamento del visualizzatore geografico delle emissioni in atmosfera, è necessario che i dati rispettino la codifica SNAP per le attività e NAPFUE per i combustibili condivise tra i partner (Proposta tecnica). Comunicazione preliminare i codici SNAP e NAPFUE utilizzati a livello regionale NON compresi nelle tabelle di decodifica o differenti Codice SNAP condiviso: codifica di 6 caratteri (804 >>> 080400) Aggregazione a livello di SNAP1 (macrosettore) nel visualizzatore geografico
Architettura generale del sistema 2 FILE INVENTARIO PER OGNI PARTNER PIU METADATO: TOTALE COMUNALE (.csv) PACA_2008_TOTAL_COM.csv PUNTUALI (.csv) PACA_2008_POINT.csv METADATI (.xml) + SPECIFICHE (.xls) PACA_2008_TOTAL_COM.xml LINEARI (.csv /.zip) PACA_2008_LINEAR.csv/zip TOTALE GRIGLIATO (.csv /.zip) PACA_2008_3X3.csv/zip
STORAGE (caricamento file.csv) OK Controlli di coerenza (obbligatorietà, formato, lunghezza, soglia 75%) KO DATABASE POSTGIS (dati emissivi normalizzati) Exit Controlli di conformità (cod_nuts/cod_com, cod_mac_set/cod_set/cod-att, cod_napfue, id_unit) KO OK VISUALIZZATORE GEOGRAFICO (GeoViewer)
Tracciato dati Emissioni Totali (areali, puntuali, lineari) comunali
Tracciato dati Emissioni Puntuali per stabilimenti produttivi e discariche
VISUALIZZATORE GIS
VISUALIZZATORE GIS - Caratteristiche Tutti i dati messi a disposizione dal visualizzatore sono dei geoservizi WMS (Web Map Service standard OGC). Il servizio permette di visualizzare su mappa i dati emissivi unitamente a dati di contesto e di inquadramento geografico, in dettaglio: emissioni stimate secondo la nomenclatura SNAP (Macrosettore, Settore e Totali) tematizzate su base comunale; emissioni Puntuali (stabilimenti produttivi e discariche); dati di contesto: limiti amministrativi AERA (Comuni, Province e Regioni); vari sfondi cartografici. Le mappe sono rese disponibili per i seguenti inquinanti: metano (CH4), monossido di carbonio (CO), anidride carbonica (CO2), protossido di azoto (N2O), ammoniaca (NH3), composti organici volatili non metanici (NMVOC), ossidi di azoto (NOx), polveri fini di diametro 10µ (PM10), polveri fini di diametro 2.5µ (PM2.5) e biossido di zolfo (SO2).
VISUALIZZATORE GIS Soluzione tecnologica Sistema di archiviazione: PostgreSQL/PostGIS database; MapServer: eroga i WMS (OGC standard), servizi di interoperabilità per la visualizzazione di dati su mappa; i WMS sono multilingue Italiano Francese. I servizi WMS realizzati per AERA possano essere usati stand-alone ad esempio da Qgis/ Geoportali e mostrano per ogni Regione l ultimo anno di inventario disponibile (http://geomap.reteunitaria.piemonte.it/ws/aera/rp-01/aerawms/wms_aera_emissioni_puntuali?) MapStore: un framework webgis Open Source fornisce l interfaccia utente del geoviewer AERA; esso integra e orchestra i servizi OGC MapServer e permette di fruire di cataloghi metadati esposti in formato CSW (formati standard INSPIRE). L interfaccia utente è multilingue: Italiano e Francese. La soluzione tecnologica è stata realizzata da CSI Piemonte con software Open Source (http://mapstore.geo-solutions.it)
VISUALIZZATORE GIS Principali funzionalità (1) Il Geoviewer AERA (www.regione.piemonte.it/aeraw/), nella sua nuova versione 2015, permette di selezionare: Regione d interesse Anno d inventario: permettere di scegliere tra Ultimo anno inventario e altre annualità presenti sul DB Dati emissivi: permette di selezionare il macrosettore e/o settore d interesse; e quindi di selezionare l inquinante.
VISUALIZZATORE GIS Principali funzionalità (2) Il dato selezionato viene quindi caricato in mappa e tematizzato.
VISUALIZZATORE GIS Principali funzionalità (3) Attraverso la funzione Identify è possibile visualizzare le informazioni di dettaglio. E inoltre possibile caricare sulla mappa un qualsiasi servizio WMS (Web Map Service standard OGC) attraverso l inserimento della relativa URL di caricamento. Per ogni dato è possibile accedere alla relativa scheda metadati.
VISUALIZZATORE GIS Principali funzionalità (4) La funzione di Metadata Explorer permette di ricercare metadati all interno dei Cataloghi Metadati (CSW standard OGC); il csw utilizzato è quello del Geoportale cooperazione extra-regionale della Regione Piemonte dove confluiscono i metadati di interesse transfrontaliero e interregionale relativi ai progetti europei a cui la Regione partecipa.
SVILUPPI MIGLIOR AUTOMATIZZAZIONE DEL PROCESSO DI PRODUZIONE REALIZZAZIONE DEI WMS, AL FINE DI VISUALIZZARE LE SINGOLE ATTIVITA REALIZZAZIONE DI WFS, OLTRE CHE WMS http://tst-www.regione.piemonte.it/aeraw/