1 PREMESSA D OPERAZIONI E FREQUENZA DELLA MANUTENZIONE LIBRETTO DI MANUTENZIONE AVVERTENZE... 5

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "1 PREMESSA D OPERAZIONI E FREQUENZA DELLA MANUTENZIONE LIBRETTO DI MANUTENZIONE AVVERTENZE... 5"

Transcript

1

2 INDICE 1 PREMESSA D OPERAZIONI E FREQUENZA DELLA MANUTENZIONE LIBRETTO DI MANUTENZIONE AVVERTENZE... 5 APPENDICE 1: APPENDICE 2: Lista anagrafica dei componenti APPENDICE 3: Schede tecniche dei componenti ALLEGATO 1: Schema elettrico unifilare/multifilare e schema dei collegamenti elettrici tra i moduli. ALLEGATO 2:

3 1 PREMESSA Il presente documento costituisce la prima emissione del Piano di Manutenzione fotovoltaico progettato per la copertura sportivo comunale in località Borgonovo Ligure. Il documento dovrà essere revisionato e integrato, a cura del Fornitore/Installatore, una volta che siano determinati parti e componenti In particolare, dovranno integrare il documento: - ; - - dispositivi di manovra e protezione, ecc.. (Appendice 3); - gli schemi elettrici: schemi elettrici multifilari e schema dei collegamenti elettrici tra i moduli (Allegato 1); - dei singoli componenti emessi dai fornitori (Allegato 2). 2 costituito da n. 86 moduli fotovoltaici ciascuno delle caratteristiche tecniche riportate nella scheda tecnica di questo componente in Appendice 2; il sistema di conversione corrente continua/corrente alternata costituito da n. 3 inverter delle caratteristiche tecniche riportate nella scheda tecnica di questo componente in Appendice 2. - i cablaggi (lato CC e lato CA); - i quadri elettrici: quadro di interfaccia e quadro di consegna; - i contatori unidirezionale e bidirezionale; - i dispositivi di manovra e protezione (sezionatori, interruttori automatici, scaricatori di sovratensione, ecc.); - il sistema I moduli fotovoltaici sono posizionati sulla copertura piana. 3 OPERAZIONI E FREQUENZA DELLA MANUTENZIONE per fare si che Pertanto i principali obiettivi della manutenzione sono: 1) mantenere le prestazioni ed il livello di sicurezza iniziali de 2) minimizzare le perdite economiche conseguenti alla mancata produzione causata da deterioramenti o guasti di parti di impianto; 3) normative. Si riportano di seguito una serie di operazioni di manutenzione preventiva da effettuare con la relativa frequenza periodica di esecuzione. elle operazioni di manutenzione (preventiva o correttiva) è necessario riferirsi sempre anche ai man manutenzione forniti dai costruttori dei singoli componenti questo documento. 3.1 Moduli fotovoltaici Ispezione visiva (frequenza annuale): - moduli con particolare riferimento a: superficie captante,

4 formazione di condensa; - verificare lo stato di pulizia dei moduli; - verificare (a campione) elettrici, siliconatura dei passacavi; - verificare lo stato dei diodi di by-pass Pulizia dei moduli : - effettuare la pulizia con acqua dei moduli da sporcizia e impurezze che si raccolgono sulla superficie dei moduli (anche con maggiore frequenza in caso di eventi particolari quali pioggia di sabbia, caduta di foglie, ecc.) Controllo elettrico (frequenza annuale): - verificare le prestazioni vuoto e delle tensioni e correnti di funzionamento. 3.2 Strutture di sostegno e fissaggio Ispezione visiva (frequenza annuale): - componenti; - verificare - acciaio zincato Controllo dei serraggi (frequenza annuale): - assicurare il corretto serraggio delle connessioni meccaniche bullonate. 3.3 Quadri elettrici Ispezione visiva (frequenza annuale): - quadri in relazione a danneggiamenti degli involucri, protezione contro i - verificare (con prova di sfilamento) il serraggio dei morsetti. 3.4 Dispositivi di manovra e protezione Ispezione visiva (frequenza annuale): - verificare il buono stato di conservazione dei dispositivi di manovra e protezione Controllo elettrico (frequenza annuale): - verificare le tarature e le caratteristiche elettriche di progetto degli interruttori automatici; - dispositivi di manovra e protezione (sezionatori, interruttori automatici, relè, scaricatori di sovratensione). 3.5 Cablaggi e collegamenti elettrici Ispezione visiva (frequenza annuale): - cavi elettrici (ove posizionati a vista) in relazione a: danneggiamenti, bruciature, abrasioni, deterioramento isolante e guaina; - verificare lo stato dei contatti e serraggio dei morsetti. 3.6 Convertitori statici (inverter) Ispezione visiva (frequenza annuale): - a: danneggiamenti meccanici, protezione contro i contatti diretti, infiltrazioni formazione di condensa; - verificare il corretto funzionamento del display e delle spie/led di segnalazione; - verificare i parametri di funzionamento dei tre sottocampi anche per confronto con le indicazioni del contatore monodirezionale Pulizia delle aperture di aerazione/alette (frequenza annuale): - effettuare la pulizia delle aperture di aerazione/alette Controllo elettrico (frequenza annuale): - verificare il corretto funzionamento dei dispositivi di manovra e di protezione integrata.

5 3.7 Pannello visualizzazione dati di funzionamento Ispezione visiva (frequenza annuale): - a: danneggiamenti meccanici, protezione contro i contatti diretti, infiltrazioni formazione di condensa; - verificare la corrett 3.8 Impianto di terra Ispezione visiva (frequenza annuale): - - verificare il serraggio delle connessioni nei punti accessibili; - sostituire i componenti che presentano evidenti segni di ossidazione o corrosione Controlli elettrici (frequenza annuale): - eseguire la prova di continuità tra conduttori di protezione ed equipotenziali; - eseguire la verifica di isolamento dei cavi. 3.9 Opere civili Ispezione visiva (frequenza annuale): - acqua piovana. NOTA BENE Non sono necessarie operazioni di fuori servizio, di parte o di dei moduli fotovoltaici, quadri elettrici, cavi elettrici. Le prove elettriche possono richiedere la. La prova di sfilamento dei cavi va eseguita con. 4 PARTI DI RICAMBIO Un efficace piano di manutenzione deve poter contare su un adeguato stock di parti di ricambio. In prima battuta lo stock di parti di ricambio, da conservare in un magazzino a disposizione del manutentore, può essere costituito dalle parti di ricambio consigliate dai fornitori dei singoli 5 LIBRETTO DI MANUTENZIONE Tutti gli interventi di manutenzione devono essere accuratamente registrati sul libretto di manutenzione, che va conservato. In particolare devono essere riportate sul libretto le ispezioni, i controlli, le misure, le prove, le riparazioni e le Il libretto conterrà inoltre: 1) periodo. 2) I consuntivi annuali delle ore di funzionamento e delle ore di fermo impianto con le relative motivazioni. 6 AVVERTENZE IN CASO DI NECESSITÀ, Dispositivo Generale posizionato nel quadro di consegna oppure sul Dispositivo di Interfaccia posizionato nel quadro di interfaccia. È VIETATO MANOVRARE SOTTO CARICO il sezionatore integrato negli inverter. ATTENZIONE: in presenza di irraggiamento solare i moduli fotovoltaici sono sempre in tensione.

6 In nessun caso effettuare operazioni di manutenzione elettrica sui moduli fotovoltaici e sui relativi cablaggi. APPENDICE 1 - Localizzazione: - località Borgonovo Ligure - Mezzanego (GE) Caratteristiche copertura edificio Terrazza dell, con azimut 0 0. Potenza impianto: - 19,78 KWp Caratteristiche impianto: - I moduli fotovoltaici saranno collegati in serie tra loro a costituire n. 6 stringhe e le stringhe in parallelo in modo da formare n. 3 sottocampi come segue: - n. 2 sottocampi formati da n. 2 stringhe ciascuno, con le stringhe formate da n. 14 moduli ciascuna per una potenza di stringa di 3,22 KWp; - n. 1 sottocampo formato da n. 2 stringhe, con le stringhe formate da n. 15 moduli per una potenza di stringa di 3,45 KWp. La Figura 1 riporta il posizionamento delle varie stringhe e sottocampi fotovoltaici. Generatore fotovoltaico: n. 86 moduli fotovoltaici di tipo policristallino analogo al modello TrinaSolar da 230 Wp come da scheda tecnica allegata, disposti su apposite guide di ancoraggio a loro volta vincolate alla struttura di supporto della copertura. Il collegamento tra i moduli è effettuato con connessioni tipo quick-connect che ne facilit. Struttura di fissaggio e supporto dei moduli: profilati, morsetti e staffe in alluminio, bulloneria in acciaio inox. Sistema di conversione c.c./c.a., costituito da n. 3 inverter trifasi di potenza nominale 7000 W del tipo Fronius SYMO M, con inseguitore di massima potenza (MPPT) operante nel campo V. Quadro di interfaccia Il quadro di interfaccia è posto a valle dei tre inverter ed in esso si realizza il parallelo elettrico lato CA dei tre sottocampi. Il quadro contiene: - i tre Dispositivi del Generatore (DDG), interruttori magnetotermici differenziali che agiscono anche come rincalzo alla funzione del Dispositivo di Interfaccia in caso di cortocircuito o di sovraccarico; - il Dispositivo di Interfaccia (DDI); - tre scaricatori di sovratensione. In caso di problemi o guasti alla rete pubblica il DDI garantisce il distacco del generatore fotovoltaico. Il controllo sui valori ammissibili di tensione e frequenza di rete viene effettuato verificando le seguenti relazioni: - Minima tensione: 0,8 Vn; - Massima tensione: 1,2 Vn; - Minima frequenza: 49,7 Hz; - Massima frequenza: 50,3 Hz.

7 Nel caso in cui i valori della tensione e/o frequenza di rete non soddisfino le suddette relazioni, verrà protezioni interromperanno inoltre il funzionamento degli inverter, evitando così il funzionamento in is Quadro di consegna distribuzione trifase. Il quadro contiene il Dispositivo Generale (DG), costituito da un interruttore magnetotermico il cui intervento, in caso di cortocircuito mpianto fotovoltaico. parte della rete pubblica, situazione Gruppi di misura unidirezionale e bidirezionale. Cablaggio e accessori: cavi c.c per connessioni tra moduli e con gli inverter; cavi c.a. per connessioni da inverter a punto di consegna.

8 APPENDICE 1 - -built.

9 APPENDICE 2 - LISTA ANAGRAFICA DEI COMPONENTI Accludere la

10 APPENDICE 3 - posti in opera.

11 ALLEGATO 1: SCHEMI ELETTRICI UNIFILARI/MULTIFILARI E SCHEMA DEI COLLEGAMENTI ELETTRICI TRA I MODULI. Accludere gli schemi unifilari/multifilari

12 SCHEMA DEI COLLEGAMENTI ELETTRICI TRA I MODULI STRINGA 1 STRINGA 2 STRINGA 5 STRINGA 3 STRINGA 4 STRINGA 6 Le 6 stringhe sono individuate sulla figura dai rispettivi colori

13 ALLEGATO 2: Accludere i manuali i e posti in opera.

Manuale impianto fotovoltaico

Manuale impianto fotovoltaico Manuale impianto fotovoltaico USO E MANUTENZIONE DELL IMPIANTO FOTOVOLTAICO 1 Generalità Oggetto del presente documento è la descrizione delle modalità di gestione e manutenzione dell impianto fotovoltaico.

Dettagli

PIANO DI MANUTENZIONE

PIANO DI MANUTENZIONE COMUNE DI CASTEL DEL PIANO PROVINCIA DI GROSSETO PROGETTO ESECUTIVO REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO SULLA COPERTURA DEL MAGAZZINO COMUNALE sito in via Cellane, 23 PIANO DI MANUTENZIONE TAV.:

Dettagli

INDICE. Generalità... 2 Scelta dei moduli... 3 Configurazione del campo fotovoltaico... 4 Scelta dell'inverter... 5 Cavi... 7 Caduta di tensione...

INDICE. Generalità... 2 Scelta dei moduli... 3 Configurazione del campo fotovoltaico... 4 Scelta dell'inverter... 5 Cavi... 7 Caduta di tensione... INDICE Generalità... 2 Scelta dei moduli... 3 Configurazione del campo fotovoltaico... 4 Scelta dell'inverter... 5 Cavi... 7 Caduta di tensione... 8 1 Generalità Si vuole dotare l impianto Seris sito nella

Dettagli

RELAZIONE TECNICA DI PROGETTO. La documentazione allegata al progetto preliminare è così composta:

RELAZIONE TECNICA DI PROGETTO. La documentazione allegata al progetto preliminare è così composta: RELAZIONE TECNICA DI PROGETTO La documentazione allegata al progetto preliminare è così composta: all.n. 1 : all.n. 2 : all.n. 3 : RELAZIONE TECNICA DI PROGETTO PLANIMETRIA GENERALE SCHEMA ELETTRICO 1)-

Dettagli

Progetto di norma CEI C.931

Progetto di norma CEI C.931 Progetto di norma CEI C.931 Pubblicato il: 06/02/2006 Aggiornato al: 06/02/2006 di Gianfranco Ceresini In concomitanza con il boom di richieste per l'installazione di impianti fotovoltaici con gli incentivi

Dettagli

Installatore e manutentore impianti fotovoltaici

Installatore e manutentore impianti fotovoltaici identificativo scheda: 09-018 stato scheda: Validata Descrizione sintetica L Installatore e manutentore di impianti fotovoltaici realizza, sulla base delle indicazioni di un committente e del progetto

Dettagli

Servizi Integrati di Ingegneria e Architettura

Servizi Integrati di Ingegneria e Architettura INDICE A. PIANO DI MANUTENZIONE...2 A.1. PREMESSA...2 A.2. DESCRIZIONE DELL'OPERA...2 A.3. OPERAZIONI E FREQUENZA DELLA MANUTENZIONE...3 A.4. AVVERTENZE...6 APPENDICE 1 - SCHEDA TECNICA DELL'IMPIANTO...7

Dettagli

Installatore e manutentore impianti fotovoltaici

Installatore e manutentore impianti fotovoltaici identificativo scheda: 09-018 stato scheda: Validata Descrizione sintetica L Installatore e manutentore di impianti fotovoltaici realizza, sulla base delle indicazioni di un committente e del progetto

Dettagli

COMUNE DI CARMIGNANO

COMUNE DI CARMIGNANO COMUNE DI CARMIGNANO REALIZZAZIONE IMPIANTO FOTOVOLTAICO CONNESSO IN PARALLELO ALLA RETE ELETTRICA AVENTE POTENZA PARI A 93,15 kwp Scuola Elementare Quinto Martini Seano Via Federico Tozzi, 5 Località

Dettagli

FOTOVOLTAICO GLOSSARIO FOTOVOLTAICO

FOTOVOLTAICO GLOSSARIO FOTOVOLTAICO FOTOVOLTAICO GLOSSARIO FOTOVOLTAICO Ampere ( A ) Unità di misura della corrente che indica il flusso di elettroni. Equivale al flusso di carica in un conduttore di un coulomb per secondo Ampereora ( Ah

Dettagli

Progetto impianto fotovoltaico 3kW sulla copertura del municipio. Amministrazione comunale Monte Marenzo Piazza Municipale, 5 23804 Monte Marenzo LC

Progetto impianto fotovoltaico 3kW sulla copertura del municipio. Amministrazione comunale Monte Marenzo Piazza Municipale, 5 23804 Monte Marenzo LC Documento: Oggetto: Progetto impianto fotovoltaico 3kW sulla copertura del municipio. Committente: Amministrazione comunale Monte Marenzo Piazza Municipale, 5 23804 Monte Marenzo LC Commessa: Documento:

Dettagli

n Fotovoltaico 5 INDICE

n Fotovoltaico 5 INDICE n. 15 - Fotovoltaico 5 INDICE 1 IRRAGGIAMENTO SOLARE E POTENZA ELETTRICA 11 1.1 Irraggiamento solare 11 1.2 Principio di funzionamento di una cella fotovoltaica 15 1.3 Caratteristiche elettriche delle

Dettagli

COMUNE DI MEZZANEGO (Città Metropolitana di Genova)

COMUNE DI MEZZANEGO (Città Metropolitana di Genova) COMUNE DI MEZZANEGO (Città Metropolitana di Genova) EDIFICIO SERVIZI DELL IMPIANTO POLISPORTIVO COMUNALE IN LOCALITA BORGONOVO LIGURE PROGETTO ESECUTIVO I M P I A N T O F O T O V O L T A I C O P O T E

Dettagli

SPECIFICA TECNICA PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI DI POTENZA NOMINALE NON. INFERIORE A 10 kw CONNESSI ALLA RETE

SPECIFICA TECNICA PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI DI POTENZA NOMINALE NON. INFERIORE A 10 kw CONNESSI ALLA RETE SPECIFICA TECNICA PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI DI POTENZA NOMINALE NON INFERIORE A 10 kw CONNESSI ALLA RETE SCOPO Lo scopo della presente specifica è quello di fornire le indicazioni di

Dettagli

RELAZIONE TECNICA. Impianto: Comune: Descrizione: Committente: Progettista:

RELAZIONE TECNICA. Impianto: Comune: Descrizione: Committente: Progettista: RELAZIONE TECNICA Impianto: Comune: Descrizione: Committente: Progettista: Impianto Fotovoltaico Foggia Foggia (FG) Impianto Fotovoltaico sede Provinciale INPS Foggia Dr. Giovanni Di Monde Per. Ind. Vincenzo

Dettagli

INDICE. Studio Tecnico GIGLIOLI & C.

INDICE. Studio Tecnico GIGLIOLI & C. Studio Tecnico GIGLIOLI & C. INDICE A. CRITERI DI ESERCIZIO... 1 B. MANUTENZIONE... 2 B.1. PREMESSA... 2 B.2. MANUTENZIONE GENERALE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI... 2 B.2.1. MANUTENZIONE PERIODICA PREVENTIVA...

Dettagli

COMPUTO METRICO. Comune di Troia Provincia di Foggia

COMPUTO METRICO. Comune di Troia Provincia di Foggia Comune di Troia Provincia di Foggia pag. 1 COMPUTO METRICO OGGETTO: COMMITTENTE: PROGETTO DEFINITIVO PER I LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO A ISOLA CON POTENZA NOMINALE 3 Kw A SERVIZIO

Dettagli

Impianto fotovoltaico non integrato

Impianto fotovoltaico non integrato 3 Impianto fotovoltaico non integrato kw Fornitura materiale per un sistema fotovoltaico monofase, completo di ogni accessorio, con potenza di picco pari a 2,85kWp. Costruito con numero 2 stringhe di 7

Dettagli

REGIONE PUGLIA. COMUNE di MONTESANO SALENTINO Provincia di Lecce

REGIONE PUGLIA. COMUNE di MONTESANO SALENTINO Provincia di Lecce REGIONE PUGLIA COMUNE di MONTESANO SALENTINO Provincia di Lecce OGGETTO PROGETTO ESECUTIVO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA LUDOTECA (ai sensi dell'art. 89 del Regolamento Regionale n.4 del 22.01.2007) ELABORATO

Dettagli

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA al paragrafo 5 dell'allegato A.70 al Codice di Rete di Terna e alla deliberazione 243/2013/R/EEL

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA al paragrafo 5 dell'allegato A.70 al Codice di Rete di Terna e alla deliberazione 243/2013/R/EEL Allegato A: DICHIARAZIONE DI CONFORMITA al paragrafo 5 dell'allegato A.70 al Codice di Rete di Terna e alla deliberazione 243/2013/R/EEL (SEZIONE RISERVATA AL TECNICO DEL CLIENTE) La seguente dichiarazione

Dettagli

Fase: Progetto: SCUOLA MEDIA INFERIORE "DON BOSCO" - loc. Maliseti REALIZZAZIONE NUOVA PALESTRA. Titolo:

Fase: Progetto: SCUOLA MEDIA INFERIORE DON BOSCO - loc. Maliseti REALIZZAZIONE NUOVA PALESTRA. Titolo: Codice Fiscale: 84006890481 Progetto: SCUOLA MEDIA INFERIORE "DON BOSCO" - loc. Maliseti Titolo: Fase: IMPIANTI ELETTRICI - RELAZIONE TECNICA IMPIANTO FV PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO Assessore ai lavori

Dettagli

REALIZZAZIONE DI UNA COPERTURA CON IMPIANTO FOTOVOLTAICO PRESSO L AREA DI PARCHEGGIO A RASO A SERVIZIO DELLA SEDE DELL ENTE PARCO

REALIZZAZIONE DI UNA COPERTURA CON IMPIANTO FOTOVOLTAICO PRESSO L AREA DI PARCHEGGIO A RASO A SERVIZIO DELLA SEDE DELL ENTE PARCO PROGETTO ESECUTIVO REALIZZAZIONE DI UNA COPERTURA CON IMPIANTO FOTOVOLTAICO PRESSO L AREA DI PARCHEGGIO A RASO A SERVIZIO DELLA SEDE DELL ENTE PARCO Allegato 10 PIANO DI MANUTENZIONE Proprietà COMUNE DI

Dettagli

COMUNE DI ROCCELLA JONICA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA

COMUNE DI ROCCELLA JONICA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA COMUNE DI ROCCELLA JONICA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI NELLA STRUTTURA DI PROPRIETA COMUNALE SCUOLA MEDIA ORLANDO FILOCAMO PROGETTO ESECUTIVO DISCIPLINARE

Dettagli

Regole tecniche di connessione per Utenti attivi alle reti AT ed MT Norma CEI 0-16

Regole tecniche di connessione per Utenti attivi alle reti AT ed MT Norma CEI 0-16 Regole tecniche di connessione per Utenti attivi alle reti AT ed MT Norma CEI 0-16 Ing. Michele Pompei Laboratorio di Elettrotecnica Dipartimento di Ingegneria Industriale Università degli Studi di Perugia

Dettagli

MANUALE DI MANUTENZIONE IMPIANTI ELETTRICI

MANUALE DI MANUTENZIONE IMPIANTI ELETTRICI MANUALE DI MANUTENZIONE IMPIANTI ELETTRICI Premessa Scopo del manuale di manutenzione è quello di fornire le indicazioni necessarie per la corretta manutenzione degli impianti. Livello minimo delle prestazioni

Dettagli

REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI UDINE COMUNE di TRIVIGNANO UDINESE

REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI UDINE COMUNE di TRIVIGNANO UDINESE REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI UDINE COMUNE di TRIVIGNANO UDINESE COMMITTENTE: COMUNE DI TRIVIGNANO UDINESE MANUTENZIONE ORDINARIA DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI: CAMPO SPORTIVO ARMANDO ZIMOLO

Dettagli

Un gruppo elettrogeno silenziato da 5 KVA diesel con automatismo di accensione tramite inverter.

Un gruppo elettrogeno silenziato da 5 KVA diesel con automatismo di accensione tramite inverter. Il sistema, dimensionato per una potenza di 3KW, alimenterà un locale ad uso aula studio. Esso sarà provvisto di 12 pannelli fotovoltaici e provvederà ad accumulare l energia solare prodotta in esubero

Dettagli

IL PROGETTO SOSTENIBILE: LA RISORSA SOLE - Milano 5/12/2003. INTEGRAZIONE DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN EDILIZIA F.

IL PROGETTO SOSTENIBILE: LA RISORSA SOLE - Milano 5/12/2003. INTEGRAZIONE DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN EDILIZIA F. INTEGRAZIONE DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN EDILIZIA F. Groppi CESI CESI Fondato nel 1956 da società elettriche italiane e costruttori elettro-meccanici Sette Business Unit: rete automazione ambiente servizi

Dettagli

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA ALLA SEZIONE F DELLA GUIDA PER LE CONNESSIONI ALLA RETE ELETTRICA DI ENEL DISTRIBUZIONE

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA ALLA SEZIONE F DELLA GUIDA PER LE CONNESSIONI ALLA RETE ELETTRICA DI ENEL DISTRIBUZIONE DICHIARAZIONE DI CONFORMITA ALLA SEZIONE F DELLA GUIDA PER LE CONNESSIONI ALLA RETE ELETTRICA DI ENEL DISTRIBUZIONE (SEZIONE RISERVATA AL TECNICO DEL CLIENTE) La seguente dichiarazione deve essere compilata

Dettagli

COMUNE DI LUCERA. Provincia di Foggia LAVORI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DEL PALAZZO DI CITTÀ PIANO DI MANUTENZIONE

COMUNE DI LUCERA. Provincia di Foggia LAVORI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DEL PALAZZO DI CITTÀ PIANO DI MANUTENZIONE 1 COMUNE DI LUCERA Provincia di Foggia LAVORI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DEL PALAZZO DI CITTÀ PIANO DI MANUTENZIONE PREMESSA: Il presente documento costituisce il Piano di manutenzione

Dettagli

Indice. Per. Ind. Cristofanon Andrea. Comune di Vigodarzere. Adeguamento impianti elettrici Progetto esecutivo Piano di Manutenzione

Indice. Per. Ind. Cristofanon Andrea. Comune di Vigodarzere. Adeguamento impianti elettrici Progetto esecutivo Piano di Manutenzione Indice 1 PREMESSA... 2 1.1 Terminologia secondo UNI 10147 Manutenzione... 2 1.2 Scopo... 3 2 SCHEDE APPARECCHIATURE... 4 2.1 Quadri elettrici di Bassa Tensione... 4 2.2 Impianti di distribuzione energia...

Dettagli

terisenergia.it GESTIONE IMPIANTI 2.0

terisenergia.it GESTIONE IMPIANTI 2.0 terisenergia.it GESTIONE IMPIANTI 2.0 La decisione di investire nella realizzazione di un impianto fotovoltaico viene presa sulla base di un analisi economico-finanziaria, in cui le previsioni di produzione

Dettagli

Allegato C - SCHEDA PROGETTO PRELIMINARE - Impianti collegati alla rete di distribuzione

Allegato C - SCHEDA PROGETTO PRELIMINARE - Impianti collegati alla rete di distribuzione ALLEGATO C Sezione Domanda di Contributo Impianti da collegare alla rete di Quadro I: Informazioni generali sul sistema fotovoltaico Richiedente Potenza nominale del sistema fotovoltaico (kw p ) Ubicazione

Dettagli

Impianto Fotovoltaico BRANDONI

Impianto Fotovoltaico BRANDONI Impianto Fotovoltaico BRANDONI Ing. Cinzia Camilloni info@energiadelsole.it Impianto Fotovoltaico BRANDONI Soggetto responsabile: imprenditore agricolo; Tipologia di installazione: non integrato su terreno

Dettagli

CONCESSIONE D USO DI SUPERFICI DI PROPRIETÀ COMUNALE SU CUI INSTALLARE IMPIANTI FOTOVOLTAICI CAPITOLATO PRESTAZIONALE

CONCESSIONE D USO DI SUPERFICI DI PROPRIETÀ COMUNALE SU CUI INSTALLARE IMPIANTI FOTOVOLTAICI CAPITOLATO PRESTAZIONALE Settore 6 - Qualità dell'ambiente e Sviluppo Sostenibile - OO.PP. CONCESSIONE D USO DI SUPERFICI DI PROPRIETÀ COMUNALE SU CUI INSTALLARE IMPIANTI FOTOVOLTAICI CAPITOLATO PRESTAZIONALE SETTEMBRE 2011 1

Dettagli

RELAZIONE TECNICA. Impianto: Comune: Descrizione: Committente: Progettista:

RELAZIONE TECNICA. Impianto: Comune: Descrizione: Committente: Progettista: RELAZIONE TECNICA Impianto: Comune: Descrizione: Committente: Progettista: Andria Fotovoltaico Andria (BT) Impianto fotovoltaico presso la Sede Provinciale INPS di Andria Dr. Giovanni Di Monde Per. Ind.

Dettagli

CALCOLO ESTIMATIVO. Comune di Cascina Provincia di Pisa

CALCOLO ESTIMATIVO. Comune di Cascina Provincia di Pisa Comune di Cascina Provincia di Pisa pag. 1 CALCOLO ESTIMATIVO OGGETTO: REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI SULLA COPERTURA DI EDIFICI PUBBLICI 1 Lotto Funzionale " Caserma Vigili Del Fuoco" Cascina,

Dettagli

Caratteristiche del prodotto

Caratteristiche del prodotto Caratteristiche del prodotto Caratteristiche tecniche e tipi di montaggio di SUNNY STRING MONITOR SSM Monitoraggio compatto di generatori FV Sunny String Monitor SSM è progettato appositamente per il monitoraggio

Dettagli

Il fotovoltaico nell utilizzo domestico

Il fotovoltaico nell utilizzo domestico ENERSUN Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE cod. 107 Il fotovoltaico nell utilizzo domestico II WORKSHOP Pescara, 29 agosto 2008 Collaboratore Regione Abruzzo IL FOTOVOLTAICO Un impianto

Dettagli

Impianti elettrici BT: scatole e cassette Tipo di apparecchiatura

Impianti elettrici BT: scatole e cassette Tipo di apparecchiatura Scheda n. 1 Allegato A08 - Impianti elettrici parte BT Impianti elettrici BT: scatole e cassette derivazione 01.01 Verifica corretto fissaggio se esterne 730 Verifica integrità (coperchio-cavo-pressacavo)

Dettagli

CALCOLO ESTIMATIVO. Comune di Cascina Provincia di Pisa

CALCOLO ESTIMATIVO. Comune di Cascina Provincia di Pisa Comune di Cascina Provincia di Pisa pag. 1 CALCOLO ESTIMATIVO OGGETTO: REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI SULLA COPERTURA DI EDIFICI PUBBLICI 2 Lotto Funzionale " Edifici Scolastici" Cascina, 09/01/2013

Dettagli

Pianeta Sole Beghelli

Pianeta Sole Beghelli Pianeta Sole Beghelli Generatore fotovoltaico ad dotato di celle fotovoltaiche a tripla giunzione e inseguitore solare di precisione Modulo dotato di celle solari multigiunzione, realizzate con semiconduttori

Dettagli

Allegato E - SCHEDA COME COSTRUITO - Impianti collegati alla rete di distribuzione

Allegato E - SCHEDA COME COSTRUITO - Impianti collegati alla rete di distribuzione ALLEGATO E Impianti da collegare alla rete di distribuzione Quadro I: Informazioni generali sul sistema fotovoltaico Sezione Domanda di Contributo Richiedente Potenza nominale del sistema fotovoltaico

Dettagli

Impianto fotovoltaico parzialmente integrato

Impianto fotovoltaico parzialmente integrato 5 Impianto fotovoltaico parzialmente integrato kw Fornitura materiale per un sistema fotovoltaico monofase, completo di ogni accessorio, con potenza di picco pari a 5,13kWp. Costruito con numero 3 stringhe

Dettagli

Comune di Pula Settembre Sommario

Comune di Pula Settembre Sommario Sommario Sommario... 1 1. Premessa... 2 2. La Scuola Elementare Aldo Moro - Descrizione generale... 2 3. Documentazione fotografica... 3 4. Interventi da attuare... 6 4.1. Impianto fotovoltaico... 6 5.

Dettagli

COMUNE DI GERENZAGO. Provincia di Pavia. Realizzazione di un impianto fotovoltaico presso il Municipio del comune di Gerenzago (PV).

COMUNE DI GERENZAGO. Provincia di Pavia. Realizzazione di un impianto fotovoltaico presso il Municipio del comune di Gerenzago (PV). COMUNE DI GERENZAGO Provincia di Pavia Realizzazione di un impianto fotovoltaico presso il Municipio del comune di Gerenzago (PV). Piano di manutenzione PROGETTO ESECUTIVO DATA: 15 marzo 2010 IL PROGETTISTA:

Dettagli

INDICE TECNOLOGIA DELLA CONVERSIONE FOTOVOLTAICA

INDICE TECNOLOGIA DELLA CONVERSIONE FOTOVOLTAICA INDICE PARTE A TECNOLOGIA DELLA CONVERSIONE FOTOVOLTAICA Capitolo 1 Fonte solare e dispositivi di conversione... 9 1.1 La radiazione solare al suolo... 9 1.2 Energia solare e celle fotovoltaiche... 11

Dettagli

Comune di Senigallia Area Tecnica Territorio Ambiente

Comune di Senigallia Area Tecnica Territorio Ambiente Comune di Senigallia Area Tecnica Territorio Ambiente CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE VOTIVA DEI CIMITERI COMUNALI PIANO DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA MINIMO RICHIESTO 0 Giugno 2017 emissione UPGI

Dettagli

STIMA INCIDENZA MANODOPERA

STIMA INCIDENZA MANODOPERA REALIZZAZIONE DI UN LOTTO DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI A SERVIZIO DELLE UTENZE ELETTRICHE DELLA SOCIETA ACOSET SPA PROGETTO PRELIMINARE STIMA INCIDENZA MANODOPERA Il Legale Rappresentante: Dott. Antonio Sorrentino

Dettagli

Diodo by-pass RRR. Se le celle del modulo 2 sono in ombra il modulo stesso funziona da resistenza R 2, quindi la R (totale) = R 1 + R 2.

Diodo by-pass RRR. Se le celle del modulo 2 sono in ombra il modulo stesso funziona da resistenza R 2, quindi la R (totale) = R 1 + R 2. COMPONENTI AGGIUNTIVI DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO Diodo By-pass Si utilizza nel caso in cui uno o più moduli siano ombreggiati, le celle soggette all azione dell ombra possono non generare corrente, divenendo

Dettagli

TEMPISTICA N DESCRIZIONE ATTIVITA GIO. SETT. MEN. TRIM. SEM. ANN.

TEMPISTICA N DESCRIZIONE ATTIVITA GIO. SETT. MEN. TRIM. SEM. ANN. PROGRAMMA DI MANUTENZIONE DELL OPERA Il piano di manutenzione dell opera si riferisce esclusivamente all oggetto dei lavori di cui al presente progetto. L esercizio e la manutenzione delle cabine hanno

Dettagli

ANALISI DELL IMPIANTO FOTOVOLTAICO

ANALISI DELL IMPIANTO FOTOVOLTAICO ANALISI DELL IMPIANTO FOTOVOLTAICO Il presente progetto è relativo alla realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica tramite conversione fotovoltaica, avente una potenza di picco pari

Dettagli

IMPIANTO FOTOVOLTAICO SU COPERTURA PALESTRA COMUNE DI CALDONAZZO POTENZA DI PICCO 96 KWP CESSIONE TOTALE IN RETE pag. 2

IMPIANTO FOTOVOLTAICO SU COPERTURA PALESTRA COMUNE DI CALDONAZZO POTENZA DI PICCO 96 KWP CESSIONE TOTALE IN RETE pag. 2 POTENZA DI PICCO 96 KWP CESSIONE TOTALE IN RETE pag. 2 unità DESIGNAZIONE DEI LAVORI di Quantità misura unitario TOTALE R I P O R T O LAVORI A MISURA OPERE (SpCat 1) 1 PASSERELLA IN LAMIERA ZINCATA: aperta,

Dettagli

Terasaki Italia Srl via Campania, Segrate (MI) Tel Fax

Terasaki Italia Srl via Campania, Segrate (MI) Tel Fax Sovracorrenti Generalità E trattato l impiego degli interruttori magnetotermici modulari (MCBs: Miniature Circuit Breakers) nell edilizia residenziale, intendendo per edifici residenziali quelli che contengono

Dettagli

Impianto minieolico. Nome Impianto PROGETTO PRELIMINARE RELAZIONE ILLUSTRATIVA

Impianto minieolico. Nome Impianto PROGETTO PRELIMINARE RELAZIONE ILLUSTRATIVA Impianto minieolico Nome Impianto PROGETTO PRELIMINARE RELAZIONE ILLUSTRATIVA INDICE Tipologia impianto Dati di progetto Ubicazione Descrizione del sistema Rifasamento e contributo al corto circuito Quadro

Dettagli

SCHEMA DI ACCORDO. Tra le Parti:

SCHEMA DI ACCORDO. Tra le Parti: SCHEMA DI ACCORDO Tra le Parti: COMUNE DI TREVISO, con sede in Via del Municipio, 16-31100 Treviso, in persona del legale rappresentante pro tempore Partita Iva 00486490261 Codice Fiscale n. 80007310263

Dettagli

ISG Inverter Solare. Descrizione Generale. Codice d Ordine ISG Selezione Modello. Approvazioni

ISG Inverter Solare. Descrizione Generale. Codice d Ordine ISG Selezione Modello. Approvazioni ISG Descrizione Generale Elevato range d ingresso fotovoltaico (da 125VDC a 550VDC) ed MPP Tracking. Trasformatore di isolamento ad alta frequenza Sistema integrato di filtraggio nel rispetto della compatibilità

Dettagli

Impianti fotovoltaici (Norme di Installazione)

Impianti fotovoltaici (Norme di Installazione) Norme di installazione (le indicazioni proposte riguardano gli impianti fotovoltaici connessi in rete, ma molte di queste possono essere estese anche agli impianti autonomi) Protezione contro i contatti

Dettagli

Specifica tecnica Soleil10TL

Specifica tecnica Soleil10TL Specifica tecnica Soleil10TL SOLEIL 10TL Il nuovo arrivato nella famiglia di inverter per la connessione a rete per impianti fotovoltaici di SIACsrl, società del Gruppo SIEL, e SOLEIL 10TL. La gamma di

Dettagli

Il collaudo e la certificazione degli impianti Fotovoltaici

Il collaudo e la certificazione degli impianti Fotovoltaici Il collaudo e la certificazione degli impianti Fotovoltaici Prof. Ing. Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica Introduzione Il Conto Energia remunera con tariffe incentivate la produzione di

Dettagli

Formica Furba. Il primo Blog in Italia dedicato agli impianti NO-GAS e all indipendenza energetica

Formica Furba. Il primo Blog in Italia dedicato agli impianti NO-GAS e all indipendenza energetica Via Don C. Cazzaniga, 7 23807 Merate (LC) P.IVA e C.F. 03503900130 www.dea-eng.com Il primo Blog in Italia dedicato agli impianti NO-GAS e all indipendenza energetica www.azzeralebollette.com Crea La tua

Dettagli

SBS Impianti s.r.l. LISTINO QUADRI ELETTRICI PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI SBS IMPIANTI SRL

SBS Impianti s.r.l. LISTINO QUADRI ELETTRICI PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI SBS IMPIANTI SRL SBS Impianti s.r.l. LISTINO QUADRI ELETTRICI PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI SBS IMPIANTI SRL QP-DCS-3-600 QP-DCS-3-800 Descrizione Quadri di campo modulari per protezione e sezionamento stringhe lato C.C. e

Dettagli

Ingecon Sun Smart 10 / 12.5 / 15 / 20 / 25 / 30

Ingecon Sun Smart 10 / 12.5 / 15 / 20 / 25 / 30 Ingecon Sun Smart 10 / 12.5 / 15 / 20 / 25 / 30 Caratteristiche generali Adatto all installazione all esterno. Vasto range di tensione di ingresso (405-750 Vdc). Massima tensione fino a 900 Vdc. Sistema

Dettagli

Notice: Undefined variable: ritornox in /var/www/clients/client7/web19/web/private/funzioni/funzioni.php on line 318

Notice: Undefined variable: ritornox in /var/www/clients/client7/web19/web/private/funzioni/funzioni.php on line 318 Notice: Undefined variable: ritornox in /var/www/clients/client7/web19/web/private/funzioni/funzioni.php on line 318 Notice: Undefined variable: ritornox in /var/www/clients/client7/web19/web/private/funzioni/funzioni.php

Dettagli

Scheda tecnica DS r7. Ingecon Sun Power Max 100 TL. Caratteristiche generali. Ingeteam S.r.l.

Scheda tecnica DS r7. Ingecon Sun Power Max 100 TL. Caratteristiche generali. Ingeteam S.r.l. Ingecon Sun Power Max 100 TL Caratteristiche generali Vasto range di tensione di ingresso (405-750 Vdc). Massima tensione fino a 900 Vdc. Sistema avanzato di inseguimento del punto di potenza massima (MPPT).

Dettagli

STIMA INCIDENZA MANODOPERA

STIMA INCIDENZA MANODOPERA Piazza Armerina Enna STIMA INCIDENZA MANODOPERA OGGETTO: Realizzazione di un impianto fotovoltaico da 1,20 kw nelle scuole "Roncalli" di Piazza Armerina COMMITTENTE: Comune di Piazza Armerina Piazza Armerina,

Dettagli

COMUNE DI PRATO PIANO DI MANUTENZONE DELLE OPERE

COMUNE DI PRATO PIANO DI MANUTENZONE DELLE OPERE STUDIO TECNICO ING. GIOVANNI-LUCA GIANNUZZI COMUNE DI PRATO RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELL ASILO NIDO FIORE VIA AUGUSTO RIGHI - PRATO (PO) Progetto Definitivo-Esecutivo PIANO DI MANUTENZONE DELLE OPERE

Dettagli

Inverter Ingecon Sun Lite

Inverter Ingecon Sun Lite Inverter Lite Ingecon Sun Lite La famiglia di inverter monofase Ingecon Sun Lite offre all'utente un prodotto robusto, realizzato sfruttando la grande esperienza accumulata, in grado di sopportare temperature

Dettagli

INFORMAZIONI PER LA COMPILAZIONE DEGLI ALLEGATI AL REGOLAMENTO DI ESERCIZIO DEL DISTRIBUTORE DI ENERGIA ELETTRICA PER INVERTER POWER-ONE CENTRALIZZATI

INFORMAZIONI PER LA COMPILAZIONE DEGLI ALLEGATI AL REGOLAMENTO DI ESERCIZIO DEL DISTRIBUTORE DI ENERGIA ELETTRICA PER INVERTER POWER-ONE CENTRALIZZATI INFORMAZIONI PER LA COMPILAZIONE DEGLI ALLEGATI AL REGOLAMENTO DI ESERCIZIO DEL DISTRIBUTORE DI ENERGIA ELETTRICA PER INVERTER POWER-ONE CENTRALIZZATI Data 2012/08/08 Prima revisione. 2012/08/15 Seconda

Dettagli

COMUNE DI RHO PROVINCIA DI MILANO

COMUNE DI RHO PROVINCIA DI MILANO COMUNE DI RHO PROVINCIA DI MILANO INTERVENTO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO EDIFICI POR FESR 2014-2020 BANDO FREE PROGETTO ESECUTIVO AI SENSI DEL D.LGS N 50 DEL 18/04/2016 E SS.MM.II. Data: NOV. 2017 Elaborato:

Dettagli

WARTUNGSPLAN. Indice: Definizione delle persone abilitate per effettuare la manutenzione:

WARTUNGSPLAN. Indice: Definizione delle persone abilitate per effettuare la manutenzione: WARTUNGSPLAN Indice: 01 Quadro elettrico generale di distr. BT 02 Quadri elettrici di distribuzione 03 Sistema di compensazione 04 Gruppo statico di continuità 05 Sistemi di posa 06 Linee 07 Impianto di

Dettagli

Sezionatori rotativi OTM per impianti fotovoltaici Completa garanzia per il sezionamento in corrente alternata e continua

Sezionatori rotativi OTM per impianti fotovoltaici Completa garanzia per il sezionamento in corrente alternata e continua per impianti fotovoltaici Completa garanzia per il sezionamento in corrente alternata e continua Soluzioni System pro M compact per il sezionamento e la manovra in impianti fotovoltaici I sezionatori rotativi

Dettagli

STUDIO TECNICO - Per. Ind. Mario DI BARI Progettazione impianti e prevenzione incendi

STUDIO TECNICO - Per. Ind. Mario DI BARI Progettazione impianti e prevenzione incendi Committente COMUNE DI MARTELLAGO PROVINCIA DI VENEZIA Oggetto: PROGETTO DI LOTTIZZAZIONE DENOMINATO "GUARDI" SITO NEL COMUNE DI MARTELLAGO IN LOCALITA' MAERNE Titolo PROGETTO ESECUTIVO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE

Dettagli

PROGRAMMA DI MANUTENZIONE SOTTOPROGRAMMA DELLE PRESTAZIONI

PROGRAMMA DI MANUTENZIONE SOTTOPROGRAMMA DELLE PRESTAZIONI PROGRAMMA DI MANUTENZIONE SOTTOPROGRAMMA DELLE PRESTAZIONI Acustici Classe Requisiti Codice Elementi Manutenibili / Requisiti e Prestazioni / Controlli Tipologia Frequenza 01.01.01 Gruppi di continuità

Dettagli

PROGETO ESECUTIVO IMPIANTO ELETRICO

PROGETO ESECUTIVO IMPIANTO ELETRICO PROGETO ESECUTIVO IMPIANTO ELETRICO Comune di REGGIO EMILIA Provincia di REGGIO EMILIA PIANO DI MANUTENZIONE PROGRAMMA DI MANUTENZIONE SOTTOPROGRAMMA DEI CONTROLLI (Articolo 38 del D.P.R. 5 ottobre 2010,

Dettagli

Notice: Undefined variable: ritornox in /var/www/clients/client7/web19/web/private/funzioni/funzioni.php on line 318

Notice: Undefined variable: ritornox in /var/www/clients/client7/web19/web/private/funzioni/funzioni.php on line 318 Notice: Undefined variable: ritornox in /var/www/clients/client7/web19/web/private/funzioni/funzioni.php on line 318 Notice: Undefined variable: ritornox in /var/www/clients/client7/web19/web/private/funzioni/funzioni.php

Dettagli

1 INTRODUZIONE NORMATIVA DI RIFERIMENTO DIMENSIONAMENTO, PRESTAZIONI E GARANZIE ANALISI DELL IMPIANTO FOTOVOLTAICO...

1 INTRODUZIONE NORMATIVA DI RIFERIMENTO DIMENSIONAMENTO, PRESTAZIONI E GARANZIE ANALISI DELL IMPIANTO FOTOVOLTAICO... 1 INTRODUZIONE...2 2 NORMATIVA DI RIFERIMENTO...2 3 DIMENSIONAMENTO, PRESTAZIONI E GARANZIE...3 4 ANALISI DELL IMPIANTO FOTOVOLTAICO...4 4.1 GENERATORE FOTOVOLTAICO...4 4.2 QUADRO ELETTRICO DI CAMPO...5

Dettagli

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Segretariato Regionale per la Lombardia Corso Magenta, 24 20123 Milano PROGETTO DI RESTAURO E ADEGUAMENTO DEL TEATRINO DI CORTE DELLA VILLA REALE

Dettagli

NORME CEI Periodo di emissione: gennaio dicembre 2011 Selezione S017 Raccolta di Norme per Impianti elettrici, Atex, macchine e norme collegate

NORME CEI Periodo di emissione: gennaio dicembre 2011 Selezione S017 Raccolta di Norme per Impianti elettrici, Atex, macchine e norme collegate NORME Periodo di emissione: gennaio dicembre 2011 Selezione S017 Raccolta di Norme per Impianti elettrici, Atex, macchine e norme collegate NORMA ITALIANA EN 50423-3/EC EN 50341-3/EC CLASSIFICAZIONE 11-4/2-3;V1

Dettagli

RECon Line. Convertitori per Energie Rinnovabili

RECon Line. Convertitori per Energie Rinnovabili RECon Line Convertitori per Energie Rinnovabili Indice Caratteristiche Generali Linea 05 Regolatore MPPT del Campo Fotovoltaico 07 Curva di Rendimento alla Tensione di Funzionamento 09 Norme applicate

Dettagli

Scheda tecnica DS r6. Ingecon Sun 125 TL. Caratteristiche generali. Ingeteam S.r.l.

Scheda tecnica DS r6. Ingecon Sun 125 TL. Caratteristiche generali. Ingeteam S.r.l. Ingecon Sun 125 TL Caratteristiche generali Vasto range di tensione di ingresso (405-750 Vdc). Massima tensione fino a 900 Vdc. Sistema avanzato di inseguimento del punto di potenza massima (MPPT). Assenza

Dettagli

CORSO DI PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE A.A Sezione 03b - Fotovoltaico

CORSO DI PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE A.A Sezione 03b - Fotovoltaico 1 PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE CORSO DI PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE A.A. 2012-2013 Sezione 03b - Fotovoltaico Prof. Ing. Sergio Montelpare Dipartimento INGEO Università G. d Annunzio Chieti-Pescara

Dettagli

Portata Iz Nel caso di cavi solari, essa deve essere indicata dal costruttore(in genere è riferita a 30 C con posa in aria libera).

Portata Iz Nel caso di cavi solari, essa deve essere indicata dal costruttore(in genere è riferita a 30 C con posa in aria libera). CAVI In un impianto fotovoltaico i cavi devono essere in gado di sopportare le condizioni ambientali a cui sono sottoposti cioè elevata temperatura, radiazione solare, pioggia, etc... Tensione nominale

Dettagli

REGIONE VENETO PROVINCIA DI TREVISO COMUNE DI VAZZOLA IMPIANTI FOTOVOLTAICI PRESSO EDIFICI COMUNALI COMUNE DÌ VAZZOLA (TV) PROGETTO PRELIMINARE

REGIONE VENETO PROVINCIA DI TREVISO COMUNE DI VAZZOLA IMPIANTI FOTOVOLTAICI PRESSO EDIFICI COMUNALI COMUNE DÌ VAZZOLA (TV) PROGETTO PRELIMINARE REGIONE VENETO PROVINCIA DI TREVISO COMUNE DI VAZZOLA IMPIANTI FOTOVOLTAICI PRESSO EDIFICI COMUNALI COMUNE DÌ VAZZOLA (TV) PROGETTO PRELIMINARE DISCIPLINARE DI GESTIONE E MANUTENZIONE COMMITTENTE COMUNE

Dettagli

GASD C Foglio 1 di 5

GASD C Foglio 1 di 5 Foglio 1 di 5 ID DESCRIZIONE ID DESCRIZIONE 1 Morsetto per il collegamento alla terra di protezione 10 Contenitore 2 Amperometro da quadro per la misura della corrente drenata 11 Morsettiera per il collegamento

Dettagli

COMPUTO METRICO. Comune di LIMBADI Provincia di VIBO VALENTIA REALIZZAZIONE IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FOTOVOLTAICO OGGETTO:

COMPUTO METRICO. Comune di LIMBADI Provincia di VIBO VALENTIA REALIZZAZIONE IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FOTOVOLTAICO OGGETTO: Comune di LIMBADI Provincia di VIBO VALENTIA pag. 1 COMPUTO METRICO OGGETTO: REALIZZAZIONE IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FOTOVOLTAICO COMMITTENTE: AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LIMBADI Data, IL

Dettagli

Scaricatori e limitatori di sovratensione

Scaricatori e limitatori di sovratensione 5SD741 e 5SD748 Scaricatori di sovratensione di origine atmosferica Tipo 1 / 2 Caratteristiche Gli scaricatori di Tipo 1 / 2 sono dispositivi, in esecuzione compatta, che possono essere installati sia

Dettagli

Riferimento: 3RV2011-1CA10

Riferimento: 3RV2011-1CA10 Riferimento: 3RV2011-1CA10 Interruttore SZ S00, per la protezione motore, classe 10, A-REL.1.8... 2.5A, N- RELEASE 33A, connessione a vite, STANDARD SW. CAPACITÀ Acquista da Electric Automation Network

Dettagli

CONTATTI Sede Strada Provinciale 259 presso 'Centro Affari Grillo' Telefono (+39) 0861 711171 Mail info@solenergygroup.it Sito Internet www.solenergygroup.it CONSULENTE Sig. Gentili Mario Telefono 3921419251

Dettagli

ITIS G. CARDANO GENERATORE FOTOVOLTAICO

ITIS G. CARDANO GENERATORE FOTOVOLTAICO GENERATORE FOTOVOLTAICO CELLA FOTOVOLTAICA Prodotto intermedio della tecnologia fotovoltaica in quanto forniscono tensione e corrente limitate in rapporto a quelli richiesti dagli utilizzatori Sono fragili

Dettagli

Tutte le linee elettriche, realizzate con cavi unipolari, verranno posate all interno di apposite tubazioni in PVC incassate nella muratura.

Tutte le linee elettriche, realizzate con cavi unipolari, verranno posate all interno di apposite tubazioni in PVC incassate nella muratura. PREMESSA La presente relazione tecnica è relativa alla realizzazione degli impianti elettrici a servizio di una sala polifunzionale denominata ex lavatoio e di un locale destinato ad attività socio-ricreative,

Dettagli

Caratteristiche del prodotto

Caratteristiche del prodotto Caratteristiche del prodotto Caratteristiche tecniche e tipi di montaggio per SUNNY STRING-MONITOR SSM24-11 Contenuto Sunny String-Monitor SSM24-11 è progettato appositamente per il monitoraggio di grandi

Dettagli

SISTEMI DI ACCUMULO DELL'ENERGIA ELETTRICA

SISTEMI DI ACCUMULO DELL'ENERGIA ELETTRICA SISTEMI DI ACCUMULO DELL'ENERGIA ELETTRICA Parte 2 Normativa CEI 0-21 Ed. 2016 + V.1 2017 delibere AEEGSI 574/2014/R/eel 786/2016/R/eel Venerdì 15 giugno 2018 Ing. Michael Metzger - mmetzger@equaenergia.it

Dettagli

Classe: 5AP Docenti: Prof. SERGIO LASEN Prof. OTTAVIO SECRETI PIANO DI LAVORO. Libro di testo:

Classe: 5AP Docenti: Prof. SERGIO LASEN Prof. OTTAVIO SECRETI PIANO DI LAVORO. Libro di testo: Classe: 5AP Docenti: Prof. SERGIO LASEN Prof. OTTAVIO SECRETI Libro di testo: PIANO DI LAVORO CONTENUTI (Moduli) PREREQ. OBIETTIVI STRUMENTI VERIFICHE Conoscenze Competenze/ Capacità 1 1. SICUREZZA ELETTRICA,,

Dettagli