Il prodotto interno lordo nel 2 trimestre: l industria svizzera sulla corsia di sorpasso

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il prodotto interno lordo nel 2 trimestre: l industria svizzera sulla corsia di sorpasso"

Transcript

1 Dipartimento federale dell economia della formazione e della ricerca DEFR Segreteria di Stato dell economia SECO Direzione politica economica Congiuntura Comunicato stampa Data 6 settembre 2018 Il prodotto interno lordo nel 2 trimestre: l industria svizzera sulla corsia di sorpasso Nel 2 trimestre l economia svizzera è di nuovo cresciuta con vigore. Il PIL segna una crescita dello 0,7 %, per cui il suo andamento è risultato superiore alla media per cinque trimestri consecutivi. Il merito è soprattutto dell industria manifatturiera, che vive una notevole fase di espansione dalla primavera del Le esportazioni di merci sono aumentate di conseguenza. Nel 2 trimestre del 2018 il PIL della Svizzera è cresciuto dello 0,7 % dopo l 1,0 % (valore rivisto) del trimestre precedente. 1 Da oltre un anno l espansione dell economia nazionale prosegue dunque a ritmo sostenuto. Valori altrettanto elevati per diversi trimestri consecutivi erano stati registrati l ultima volta nel La crescita dell economia svizzera è quindi nuovamente superiore a quella dell eurozona, anche se nel 2 trimestre ha perso un po di dinamismo. Nel periodo in esame il contributo più significativo è provenuto dal settore manifatturiero (+1,5 %), che conferma il buon andamento ininterrotto degli ultimi trimestri grazie alla robusta domanda estera e a un tasso di cambio più favorevole rispetto agli anni precedenti. Il forte incremento della produzione elettrica da parte delle centrali nucleari e idroelettriche ha permesso anche al settore energetico di registrare un risultato trimestrale molto positivo (+4,8 %). Di conseguenza le esportazioni di prodotti industriali e di energia si sono notevolmente incrementate. Dopo due trimestri sottotono il totale delle esportazioni di merci 2 è di nuovo salito oltre la media (+2,6 %). Finora la controversia commerciale internazionale non sembra aver ancora lasciato traccia. Per quanto riguarda il terziario, la situazione è un po più eterogenea rispetto all inizio dell anno. Il settore alberghiero e della ristorazione (+1,4 %) è riuscito a crescere grazie all aumento dei pernottamenti di turisti svizzeri e stranieri; il valore aggiunto ha toccato valori che non raggiungeva più dal La ripresa si è fatta sentire anche nel settore finanziario: sia la creazione di valore aggiunto sia l esportazione di servizi finanziari sono di nuovo aumentati moderatamente. Un forte stimolo alla crescita è stato fornito anche dal settore 1 Tassi di variazione rispetto al trimestre precedente degli aggregati economici concatenati, destagionalizzati, corretti per gli effetti di calendario e depurati dalle variazioni di prezzo secondo il SEC Esclusi oro non monetario e oggetti di valore.

2 dell intrattenimento (+10,1 %). 3 Tuttavia alcuni settori orientati al mercato interno hanno perso un po di dinamismo, in particolare quello sanitario (+0,5 %) e il ramo dei servizi alle imprese (+0,3 %). Infine, il commercio (-0,2 %) lamenta un calo del valore aggiunto dovuto soprattutto al debole andamento del commercio all ingrosso. Di pari passo con l indebolimento di vari settori produttivi orientati al mercato interno, la domanda finale interna si è un po contratta. Solo gli investimenti nell edilizia (+0,8 %) hanno fatto registrare un rialzo. I consumi privati (+0,3 %) sono risultati lievemente inferiori alla media, frenati in particolare dal minore consumo di energia legato alle condizioni meteorologiche. Gli investimenti nei beni di equipaggiamento (-0,3 %) si sono consolidati a un livello elevato dopo diversi trimestri di crescita superiore alla media. Nel periodo in esame si registra in parallelo un calo delle importazioni di merci 4 e servizi (-0,7 %). Revisione 2018 dei Conti nazionali Come ogni anno, l Ufficio federale di statistica ha pubblicato quest estate i primi risultati dei Conti nazionali per il 2017 e i risultati rivisti dei due anni precedenti. Sono state riesaminate inoltre le serie storiche di altre importanti statistiche economiche. La SECO ha inserito questi adeguamenti nei conti nazionali trimestrali e modificato laddove necessario la procedura di calcolo. Maggiori informazioni sono riportate nella nota tecnica «Revisione 2018 dei Conti nazionali trimestrali della Svizzera»: Per maggiori informazioni: Eric Scheidegger, SECO, capo della Direzione politica economica, tel.: Ronald Indergand, SECO, capo del settore Congiuntura, Direzione politica economica, tel.: Il valore aggiunto di questo settore è soggetto a forti oscillazioni legate agli eventi sportivi internazionali, si veda anche la nota tecnica «Livellamento degli effetti dei grandi eventi sportivi nel PIL della Svizzera»: rubrica «Ausili». 4 Esclusi oro non monetario e oggetti di valore. 2/2

3 Comunicato stampa, / 3 Prodotto Interno Lordo, ottica della spesa (SEC 2010) Tabella 1: Tassi di crescita rispetto al trimestre precedente (reali) 2017:2 2017:3 2017:4 2018:1 2018:2 Spesa per consumi, economie domestiche e ISLED Spesa per consumi, amministrazioni pubbliche Investimenti in beni di equipaggiamento Investimenti in costruzioni Variazione delle scorte (cc) Esportazioni di beni senza oggetti di valore Esportazioni senza oggetti di merchanting e di valore Esportazioni di servizi Importazioni di beni senza oggetti di valore Importazioni di servizi Prodotto interno lordo Valori al netto delle variazioni dei prezzi, concatenati, destagionalizzati e al netto degli effetti di calendario secondo X-13ARIMA-SEATS, variazioni in % sul trimestre precedente e contributi alla crescita (cc). Gli oggetti di valore comprendono i metalli preziosi, le pietre preziose e semipreziose, gli oggetti di arte e antiquariato e l oro non monetario. Ulteriori dati relativi al commercio estero sono disponibili su internet ( ). Tabella 2: Tassi di crescita rispetto al trimestre corrispondente dell anno precedente (reali) Spesa per consumi, economie domestiche e ISLED Spesa per consumi, amministrazioni pubbliche Investimenti in beni di equipaggiamento Investimenti in costruzioni Variazione delle scorte (cc) Esportazioni di beni senza oggetti di valore Esportazioni senza oggetti di merchanting e di valore Esportazioni di servizi Importazioni di beni senza oggetti di valore Importazioni di servizi Prodotto interno lordo Valori grezzi al netto delle variazioni dei prezzi, concatenati, variazioni in % sullo stesso trimestre dell anno precedente rispettivamente sull anno precedente e contributi alla crescita (cc). Gli oggetti di valore comprendono i metalli preziosi, le pietre preziose e semipreziose, gli oggetti di arte e antiquariato e l oro non monetario. Ulteriori dati relativi al commercio estero sono disponibili su internet ( ).

4 Comunicato stampa, / 3 Tabella 3: Indici dei prezzi (deflatori) Spesa per consumi, economie domestiche e ISLED Spesa per consumi, amministrazioni pubbliche Investimenti in beni di equipaggiamento Investimenti in costruzioni Esportazioni di beni senza oggetti di valore Esportazioni senza oggetti di merchanting e di valore Esportazioni di servizi Importazioni di beni senza oggetti di valore Importazioni di servizi Prodotto interno lordo Variazioni in % sullo stesso trimestre dell anno precedente rispettivamente sull anno precedente, valori grezzi. Gli oggetti di valore comprendono i metalli preziosi, le pietre preziose e semipreziose, gli oggetti di arte e antiquariato e l oro non monetario. Ulteriori dati relativi al commercio estero sono disponibili su internet ( ).

5 Comunicato stampa, / 3 Prodotto interno lordo, ottica della produzione (SEC 2010) Tabella 4: Tasso di crescita rispetto al trimestre precedente (reali) 2017:2 2017:3 2017:4 2018:1 2018:2 Agricoltura & industria Costruzioni Commercio, comunicazione, transporto & ristorazione Attività finanziarie & servizi per imprese Amministrazione pubblica & resto Prodotto interno lordo Variazioni in % rispetto al trimestre precedente (dati destagionalizzati); ai prezzi dell anno precedente, indici a catena Tabella 5: Tasso di crescita rispetto al trimestre corrispondente dell anno precedente (reali) Agricoltura & industria Costruzioni Commercio, comunicazione, transporto & ristorazione Attività finanziarie & servizi per imprese Amministrazione pubblica & resto Prodotto interno lordo Variazioni in % rispetto al trimestre corrispondente dell anno precedente; ai prezzi dell anno precedente, indici a catena; dati grezzi Tabella 6: Indici dei prezzi Agricoltura & industria Costruzioni Commercio, comunicazione, transporto & ristorazione Attività finanziarie & servizi per imprese Amministrazione pubblica & resto Prodotto interno lordo Variazioni in % rispetto al trimestre corrispondente dell anno precedente; dati grezzi Agricoltura & industria: Agricoltura, silvicoltura e pesca; Attività estrattive; Attività manifatturiere; Fornitura di energia elettrica e di acqua, trattamento dei rifiuti Commercio, comunicazione, transporto & ristorazione: Commercio; Riparazione di autoveicoli e motocicli; Transporto e maggazzinagio; Servizi di informazione e comunicazione; Servizi di alloggio e di ristorazione Attività finanziarie & servizi per imprese: Attività finanziarie; Attività assicurative; Attività immobiliari, scientifiche e tecniche; Attività amministrative Amministrazione pubblica & resto: Amministrazione pubblica; Istruzione; Sanità e assistenza sociali; Attività artistiche, di intrattenimento e altri servizi; Attività delle economie domestiche in qualità di datori di lavoro e di produttori per uso proprio; Imposte sui prodotti; Sovvenzioni ai prodotti

Prodotto interno lordo nel 1 trimestre 2019: la domanda nazionale e quella estera sostengono la crescita

Prodotto interno lordo nel 1 trimestre 2019: la domanda nazionale e quella estera sostengono la crescita Dipartimento federale dell economia, della formazione e della ricerca DEFR Segreteria di Stato dell economia SECO Direzione politica economica Congiuntura Comunicato stampa Data 28 maggio 2019 Prodotto

Dettagli

Prodotto interno lordo del 3 trimestre: crescita bruscamente interrotta

Prodotto interno lordo del 3 trimestre: crescita bruscamente interrotta Dipartimento federale dell economia, della formazione e della ricerca DEFR Segreteria di Stato dell economia SECO Direzione Politica economica Congiuntura Comunicato stampa Data 29 novembre 2018 Prodotto

Dettagli

Il prodotto interno lordo nel 4 trimestre 2018: ritorno a una crescita moderata

Il prodotto interno lordo nel 4 trimestre 2018: ritorno a una crescita moderata Dipartimento federale dell economia, della formazione e della ricerca DEFR Segreteria di Stato dell economia SECO Direzione politica economica Congiuntura Comunicato stampa Data 28 febbraio 2019 Il prodotto

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 29 maggio 2015 I trimestre 2015 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel primo trimestre del 2015 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 1 settembre 2015 II trimestre 2015 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel secondo trimestre del 2015 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 10 giugno 2014 I trimestre 2014 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel primo trimestre del 2014 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 1 dicembre 2015 III trimestre 2015 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel terzo trimestre del 2015 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

Leggera accelerazione della crescita economica svizzera nel 2016

Leggera accelerazione della crescita economica svizzera nel 2016 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale di statistica UST Comunicato stampa Embargo: 28.08.2017, 9:15 4 Economia N. 2017-0268-I Conti economici nazionali della Svizzera nel 2016 Leggera

Dettagli

Comunicato stampa. 4 Economia N Rallentamento della crescita nel Conti nazionali della Svizzera Embargo:

Comunicato stampa. 4 Economia N Rallentamento della crescita nel Conti nazionali della Svizzera Embargo: Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale di statistica UST Comunicato stampa Embargo: 25.08.2016, 9:15 4 Economia N. 0352-1607-80 Conti nazionali della Svizzera 2015 Rallentamento della

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 1 dicembre 2016 III trimestre 2016 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel terzo trimestre del 2016 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 15 ottobre 2014 II trimestre 2014 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera (Sec 2010) Nel secondo trimestre del 2014 il prodotto interno

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 3 marzo 2017 IV trimestre 2016 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel quarto trimestre del 2016 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI III trimestre 2014 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel terzo trimestre del 2014 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 2 marzo 2018 IV trimestre 2017 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel quarto trimestre del 2017 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 10 giugno 2013 I trimestre 2013 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel primo trimestre del 2013 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 4 marzo 2016 IV trimestre 2015 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel quarto trimestre del 2015 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 10 settembre 2013 II trimestre 2013 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel secondo trimestre del 2013 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 1 dicembre 2017 III trimestre 2017 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel terzo trimestre del 2017 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 11 marzo 2013 IV trimestre 2012 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel quarto trimestre del 2012 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 1 giugno 2017 I trimestre 2017 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel primo trimestre del 2017 il prodotto interno lordo (PIL), espresso

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI II trimestre 2014 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel secondo trimestre del 2014 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 11 marzo 2014 IV trimestre 2013 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel quarto trimestre del 2013 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

Conti economici trimestrali III trimestre 2008

Conti economici trimestrali III trimestre 2008 Conti economici trimestrali 0 dicembre 2008 Nel terzo trimestre del 2008 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2000, corretto per gli effetti di calendario

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 10 giugno 2011 I trimestre 2011 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel primo trimestre del 2011 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

STIMA PRELIMINARE DEL PIL

STIMA PRELIMINARE DEL PIL 15 novembre 2016 III trimestre 2016 STIMA PRELIMINARE DEL PIL Nel terzo trimestre del 2016 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 12 marzo 2012 IV trimestre 2011 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel quarto trimestre del 2011 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

STIMA PRELIMINARE DEL PIL

STIMA PRELIMINARE DEL PIL 13 maggio 2016 I trimestre 2016 STIMA PRELIMINARE DEL PIL Nel primo trimestre del 2016 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti

Dettagli

STIMA PRELIMINARE DEL PIL

STIMA PRELIMINARE DEL PIL 14 febbraio 2018 IV trimestre STIMA PRELIMINARE DEL PIL n Nel quarto trimestre del il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 21 dicembre 2011 III trimestre 2011 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Con la pubblicazione dei dati del terzo trimestre del 2011

Dettagli

I CONTI NAZIONALI SECONDO LA NUOVA CLASSIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE

I CONTI NAZIONALI SECONDO LA NUOVA CLASSIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE 19 Anni 2000-2010 I CONTI NAZIONALI SECONDO LA NUOVA CLASSIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE Come stabilito in sede europea, l Istat pubblica le nuove serie dei conti nazionali elaborate in base alle

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 11 giugno 2012 I trimestre 2012 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel primo trimestre del 2012 il prodotto interno lordo (Pil),

Dettagli

STIMA PRELIMINARE DEL PIL

STIMA PRELIMINARE DEL PIL 6 agosto 2014 II trimestre 2014 STIMA PRELIMINARE DEL PIL Nel secondo trimestre del 2014 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2005, corretto per gli effetti

Dettagli

STIMA PRELIMINARE DEL PIL

STIMA PRELIMINARE DEL PIL 14 febbraio 2014 IV trimestre 2013 STIMA PRELIMINARE DEL PIL Nel quarto trimestre del 2013 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2005, corretto per gli

Dettagli

STIMA PRELIMINARE DEL PIL

STIMA PRELIMINARE DEL PIL 1 T 00 3 T 00 1 T 01 3 T 01 1 T 02 3 T 02 1 T 03 3 T 03 1 T 04 3 T 04 1 T 05 3 T 05 1 T 06 3 T 06 1 T 07 3 T 07 1 T 08 3 T 08 1 T 09 3 T 09 1 T 10 3 T 10 1 T 11 3 T 11 1 T 12 3 T 12 1 T 13 15 maggio 2013

Dettagli

Stima preliminare del PIL III trimestre 2009

Stima preliminare del PIL III trimestre 2009 3 novembre 2009 Stima preliminare del PIL III trimestre 2009 In conformità con i requisiti del programma SDDS del Fondo monetario internazionale, l Istat diffonde un calendario annuale dei comunicati stampa

Dettagli

Stima preliminare del PIL I trimestre 2010

Stima preliminare del PIL I trimestre 2010 2 maggio 200 Stima preliminare del PIL I trimestre 200 In conformità con i requisiti del programma SDDS del Fondo monetario internazionale, l Istat diffonde un calendario annuale dei comunicati stampa

Dettagli

STIMA PRELIMINARE DEL PIL

STIMA PRELIMINARE DEL PIL 12 febbraio 2016 IV trimestre STIMA PRELIMINARE DEL PIL Nel quarto trimestre del il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti di

Dettagli

STIMA PRELIMINARE DEL PIL

STIMA PRELIMINARE DEL PIL 16 maggio 2017 I trimestre 2017 STIMA PRELIMINARE DEL PIL Nel primo trimestre del 2017 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti

Dettagli

Demografia delle imprese

Demografia delle imprese Allegato statistico Demografia delle imprese II trimestre 2010 Andamento congiunturale Regione Molise e province Nati mortalità delle imprese Regione Molise - Confronto I e II trimestre 2010 CODICE ATECO

Dettagli

STIMA PRELIMINARE DEL PIL

STIMA PRELIMINARE DEL PIL 12 agosto II trimestre STIMA PRELIMINARE DEL PIL Nel secondo trimestre del il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti di calendario

Dettagli

STIMA PRELIMINARE DEL PIL

STIMA PRELIMINARE DEL PIL 14 febbraio 2017 IV trimestre 2016 STIMA PRELIMINARE DEL PIL Nel quarto trimestre del 2016 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli

Dettagli

L economia del Friuli Venezia Giulia

L economia del Friuli Venezia Giulia L economia del Friuli Venezia Giulia Romeo Danielis Università degli Studi di Trieste Mercoledì 20 giugno 2012, ore 17 Aula Magna della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori, Via

Dettagli

MOVIMPRESE FORMA GIURIDICA. Tasso di crescita 3,0 % SOCIETA DI CAPITALI -1,9% IMPRESE INDIVIDUALI

MOVIMPRESE FORMA GIURIDICA. Tasso di crescita 3,0 % SOCIETA DI CAPITALI -1,9% IMPRESE INDIVIDUALI MOVIMPRESE NATALITA E MORTALITA DELLE IMPRESE BRESCIANE REGISTRATE PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO IV TRIMESTRE Dati di fonte Unioncamere Infocamere, Movimprese Elaborazioni a cura del Servizio Studi della

Dettagli

I numeri di Roma Capitale

I numeri di Roma Capitale I numeri di 500.000 400.000 Stock di Unità Locali registrate di imprese Anni 2015-2017 421.115 432.125 440.564 Unità Locali registrate +2,6% 2015-2016 +2,0% 2016-2017 Unità Locali attive +5,1% 2015-2016

Dettagli

Stima preliminare del PIL I trimestre 2009

Stima preliminare del PIL I trimestre 2009 5 maggio 2009 Stima preliminare del PIL I trimestre 2009 In conformità con i requisiti del programma SDDS del Fondo monetario internazionale, l Istat diffonde un calendario annuale dei comunicati stampa

Dettagli

Ore lavorate. Dati corretti per gli effetti di calendario (b) Dati destagionalizzati (b) Dati grezzi SETTORI III 2013 II 2013

Ore lavorate. Dati corretti per gli effetti di calendario (b) Dati destagionalizzati (b) Dati grezzi SETTORI III 2013 II 2013 18 dicembre 2013 III trimestre 2013 ORE LAVORATE, POSTI VACANTI E COSTO DEL LAVORO L Istat unifica, con la presente pubblicazione, tre precedenti Statistiche Flash trimestrali relative agli indicatori

Dettagli

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ 8 gennaio 2016 III trimestre 2015 REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ Nel terzo trimestre del 2015 il reddito disponibile delle famiglie consumatrici in valori correnti è aumentato

Dettagli

RETRIBUZIONI DI FATTO E COSTO DEL LAVORO

RETRIBUZIONI DI FATTO E COSTO DEL LAVORO 13 settembre 2012 II trimestre 2012 RETRIBUZIONI DI FATTO E COSTO DEL LAVORO Nel secondo trimestre 2012 l indice destagionalizzato delle retribuzioni lorde per unità di lavoro equivalenti a tempo pieno

Dettagli

Retribuzioni di fatto e costo del lavoro

Retribuzioni di fatto e costo del lavoro 12 marzo 2012 IV Trimestre 2011 di fatto e costo del lavoro Nel quarto trimestre 2011 l indice destagionalizzato delle retribuzioni lorde per unità di lavoro equivalenti a tempo pieno (Ula), al netto della

Dettagli

RETRIBUZIONI DI FATTO E COSTO DEL LAVORO

RETRIBUZIONI DI FATTO E COSTO DEL LAVORO 11 giugno 2012 I trimestre 2012 RETRIBUZIONI DI FATTO E COSTO DEL LAVORO Nel primo trimestre 2012 l indice destagionalizzato delle retribuzioni lorde per unità di lavoro equivalenti a tempo pieno (Ula),

Dettagli

La situazione occupazionale al I Semestre 2013

La situazione occupazionale al I Semestre 2013 La situazione occupazionale al I Semestre 2013 Aggiornamento SIL al 31/07/2013 La congiuntura provinciale Nel secondo trimestre 2013 1 la produzione ed il fatturato dell industria manifatturiera pistoiese

Dettagli

NOTE CONGIUNTURALI NATALITÀ E MORTALITÀ DELLE IMPRESE IN PROVINCIA DI MODENA II TRIMESTRE 2018

NOTE CONGIUNTURALI NATALITÀ E MORTALITÀ DELLE IMPRESE IN PROVINCIA DI MODENA II TRIMESTRE 2018 NOTE CONGIUNTURALI NATALITÀ E MORTALITÀ DELLE IMPRESE IN PROVINCIA DI MODENA II TRIMESTRE 2018 Camera di Commercio di Modena Via Ganaceto, 134 41121 Modena Tel. 059 208806 http://www.mo.camcom.it Natalità

Dettagli

NOTE CONGIUNTURALI NATALITÀ E MORTALITÀ DELLE IMPRESE IN PROVINCIA DI MODENA I TRIMESTRE 2018

NOTE CONGIUNTURALI NATALITÀ E MORTALITÀ DELLE IMPRESE IN PROVINCIA DI MODENA I TRIMESTRE 2018 NOTE CONGIUNTURALI NATALITÀ E MORTALITÀ DELLE IMPRESE IN PROVINCIA DI MODENA I TRIMESTRE 2018 Camera di Commercio di Modena Via Ganaceto, 134 41121 Modena Tel. 059 208806 http://www.mo.camcom.it Natalità

Dettagli

Allegato al comunicato stampa del 30 settembre Effetti sui conti nazionali trimestrali della revisione del 2014 e del passaggio al SEC 2010

Allegato al comunicato stampa del 30 settembre Effetti sui conti nazionali trimestrali della revisione del 2014 e del passaggio al SEC 2010 Dipartimento federale dell economia, della formazione e della ricerca DEFR Segreteria di Stato dell economia SECO Direzione della politica economica Congiuntura Allegato al comunicato stampa del 30 settembre

Dettagli

Giornata dell Economia 2015

Giornata dell Economia 2015 Giornata dell Economia 2015 Pagina 1 di 29 Indice 1. Introduzione 2. Il contesto nazionale 3. Demografia d'impresa 3.1. Il quadro dell economia nazionale e regionale 3.2. Il posizionamento della provincia

Dettagli

Retribuzioni di fatto e costo del lavoro

Retribuzioni di fatto e costo del lavoro 12 dicembre 2011 III Trimestre 2011 di fatto e costo del lavoro Nel terzo trimestre 2011 l indice destagionalizzato delle retribuzioni lorde per unità di lavoro equivalenti a tempo pieno (Ula), al netto

Dettagli

Retribuzioni di fatto e costo del lavoro

Retribuzioni di fatto e costo del lavoro 9 giugno 2011 I Trimestre 2011 di fatto e costo del lavoro Nel primo trimestre 2011 l indice destagionalizzato delle retribuzioni lorde per unità di lavoro equivalenti a tempo pieno (Ula), al netto della

Dettagli

L economia bellunese: il quadro generale Federico Callegari Responsabile Settore Statistica, Studi e Prezzi

L economia bellunese: il quadro generale Federico Callegari Responsabile Settore Statistica, Studi e Prezzi ISO 9001:2008 UNITA OPERATIVE: PIAZZA BORSA 3/B - 31100 TREVISO VIA PARRILLA, 3-31015 CONEGLIANO L economia bellunese: il quadro generale Federico Callegari Responsabile Settore Statistica, Studi e Prezzi

Dettagli

Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese

Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese 27 Maggio 2009 Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese Marzo 2009 L Istituto nazionale di statistica diffonde gli indici (in base 2005) dell occupazione, gli orari di lavoro e le retribuzioni nelle

Dettagli

I trimestre 2014 INDICATORI DEL LAVORO NELLE IMPRESE

I trimestre 2014 INDICATORI DEL LAVORO NELLE IMPRESE 17 giugno 2014 I trimestre 2014 INDICATORI DEL LAVORO NELLE IMPRESE A partire da questo comunicato stampa l Istat diffonde il nuovo indice del monte ore lavorate, arricchendo così l insieme di indicatori

Dettagli

Comunicato Stampa Mantova, 27 ottobre 2016

Comunicato Stampa Mantova, 27 ottobre 2016 Comunicato Stampa Mantova, 27 ottobre 2016 LA DINAMICA DELLE IMPRESE MANTOVANE Terzo trimestre 2016 Nel terzo trimestre del 2016 in provincia di Mantova il tessuto produttivo rimane stabile. I dati sulla

Dettagli

Di cui Cessazioni Settori Ateco Iscrizioni

Di cui Cessazioni Settori Ateco Iscrizioni Sedi di Impresa 30 GIUGNO 2015 IMPRESE REGISTRATE, ATTIVE, ISCRITTE, CESSATE, CESSATE NON D'UFFICIO COMUNE DI CASTELBOLOGNESE 30 GIUGNO 2015 (1 +2 TRIMESTRE) Comp.% Registrate A Agricoltura, silvicoltura

Dettagli

MOVIMPRESE NATALITA E MORTALITA DELLE IMPRESE BRESCIANE

MOVIMPRESE NATALITA E MORTALITA DELLE IMPRESE BRESCIANE MOVIMPRESE NATALITA E MORTALITA DELLE IMPRESE BRESCIANE REGISTRATE PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO III TRIMESTRE 207 Dati di fonte Unioncamere Infocamere, Movimprese Elaborazioni a cura del Servizio Studi

Dettagli

APPENDICE STATISTICA. 2007) - Anni

APPENDICE STATISTICA. 2007) - Anni APPENDICE STATISTICA MACROECONOMIA Tavola 1.1 Tavola 1.2 Tavola 1.3 Tavola 1.4 Tavola 2 Conto risorse e impieghi delle principali economie Uem, degli Stati Uniti e del Giappone e valore aggiunto per settore

Dettagli

III trimestre 2014 INDICATORI DEL LAVORO NELLE IMPRESE

III trimestre 2014 INDICATORI DEL LAVORO NELLE IMPRESE 16 dicembre 2014 III trimestre 2014 INDICATORI DEL LAVORO NELLE IMPRESE Nel terzo trimestre 2014 nel complesso dell'industria e dei servizi di mercato il monte ore lavorate aumenta, in termini destagionalizzati,

Dettagli

SISTEMA IMPRENDITORIALE PARMENSE - ANNO 2017 III trimestre

SISTEMA IMPRENDITORIALE PARMENSE - ANNO 2017 III trimestre SISTEMA IMPRENDITORIALE PARMENSE - ANNO 2017 III trimestre TOTALE IMPRESE Alla fine del terzo trimestre 2017 le imprese registrate presso la Camera di Commercio di Parma erano 46.161, di cui attive 41.033.

Dettagli

RAPPORTO SVIMEZ 2017 DOCUMENTAZIONE STATISTICA SULL ECONOMIA DEL MEZZOGIORNO. Roma, 7 novembre Camera dei Deputati

RAPPORTO SVIMEZ 2017 DOCUMENTAZIONE STATISTICA SULL ECONOMIA DEL MEZZOGIORNO. Roma, 7 novembre Camera dei Deputati RAPPORTO SVIMEZ 2017 SULL ECONOMIA DEL MEZZOGIORNO DOCUMENTAZIONE STATISTICA Roma, 7 novembre 2017 Camera dei Deputati 1. CONTI ECONOMICI TERRITORIALI Tab. A1. Conto economico delle risorse e degli impieghi

Dettagli

Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese

Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese TP PT La 29 Ottobre 2009 Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese Agosto 2009 L Istituto nazionale di statistica diffonde gli indici (in base 2005) dell occupazione, gli orari di lavoro e le retribuzioni

Dettagli

Imprese Roma Capitale

Imprese Roma Capitale 500.000 400.000 Stock di Unità Locali registrate di imprese 421.115 432.125 300.000 Unità Locali registrate +2,6% vs 2015 Unità Locali attive +5,1% vs 2015 200.000 100.000 0 500.000 400.000 300.000 2015

Dettagli

II trimestre 2014 INDICATORI DEL LAVORO NELLE IMPRESE

II trimestre 2014 INDICATORI DEL LAVORO NELLE IMPRESE 16 settembre 2014 II trimestre 2014 INDICATORI DEL LAVORO NELLE IMPRESE Nel secondo trimestre 2014 nel complesso dell'industria e dei servizi di mercato il monte ore lavorate diminuisce, in termini destagionalizzati,

Dettagli

COMMERCIO CON L ESTERO

COMMERCIO CON L ESTERO 16 aprile 2012 Febbraio 2012 COMMERCIO CON L ESTERO A febbraio si rileva un aumento dello 0,1% rispetto al mese precedente per le esportazioni, determinato da una crescita dello 0,5% delle vendite verso

Dettagli

OSSERVATORIO SULLE IMPRESE 1 TRIMESTRE 2019

OSSERVATORIO SULLE IMPRESE 1 TRIMESTRE 2019 OSSERVATORIO SULLE IMPRESE 1 TRIMESTRE 2019 Il primo trimestre 2019 si chiude con 94.407 imprese registrate in provincia di Bergamo. Lo stock delle imprese attive (84.276) è in calo tendenziale (-610 posizioni

Dettagli

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ 4 aprile 2016 IV trimestre 2015 REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ Nel 2015 il reddito disponibile delle famiglie consumatrici in valori correnti è aumentato dello 0,9%. Nell ultimo

Dettagli

NATALITA : 5,6% FORMA GIURIDICA SALDO 2016 BILANCIO DEI SETTORI: Tasso di crescita MORTALITA :5,5% IMPRESE REGISTRATE AL 31/12/2016

NATALITA : 5,6% FORMA GIURIDICA SALDO 2016 BILANCIO DEI SETTORI: Tasso di crescita MORTALITA :5,5% IMPRESE REGISTRATE AL 31/12/2016 IMPRESE REGISTRATE AL 31/12/216 119.242 DI CUI ARTIGIANE 34.862 SALDO 216 11 NATALITA : 5,6% MORTALITA :5,5% FORMA GIURIDICA crescita 2,4 % SOCIETA DI CAPITALI -,8% IMPRESE INDIVIDUALI BILANCIO DEI SETTORI:

Dettagli

MOVIMPRESE NATALITA E MORTALITA DELLE IMPRESE BRESCIANE REGISTRATE PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO III TRIMESTRE 2013

MOVIMPRESE NATALITA E MORTALITA DELLE IMPRESE BRESCIANE REGISTRATE PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO III TRIMESTRE 2013 MOVIMPRESE NATALITA E MORTALITA DELLE IMPRESE BRESCIANE REGISTRATE PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO III TRIMESTRE Dati di fonte Unioncamere Infocamere, Movimprese Elaborazioni a cura dell Ufficio Studi e

Dettagli

Servizio studi. Situazione e prospettive dell economia italiana. III quadrimestre febbraio 2019

Servizio studi. Situazione e prospettive dell economia italiana. III quadrimestre febbraio 2019 Servizio studi Situazione e prospettive dell economia italiana III quadrimestre 2018 14 febbraio 2019 Premessa Il Rapporto ha due obiettivi: i) fornire ai Consorzi materiali utili per costruire un pacchetto

Dettagli

Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese

Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese TP PT La 1 Settembre 2010 Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese Giugno 2010 L Istituto nazionale di statistica diffonde gli indici (in base 2005) dell occupazione, gli orari di lavoro e le retribuzioni

Dettagli

Il sistema produttivo della provincia di Roma. Report III trimestre 2011

Il sistema produttivo della provincia di Roma. Report III trimestre 2011 Il sistema produttivo della provincia di Roma Report III trimestre 2011 Il sistema produttivo Al 30 settembre 2011 la consistenza delle registrate presso la CCIAA di Roma supera il traguardo delle 450.000

Dettagli

Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese

Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese TP PT La 28 Gennaio 2011 Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese Novembre 2010 L Istituto nazionale di statistica diffonde gli indici (in base 2005) dell occupazione, gli orari di lavoro e le retribuzioni

Dettagli

OSSERVATORIO SULLE IMPRESE 2 TRIMESTRE 2019

OSSERVATORIO SULLE IMPRESE 2 TRIMESTRE 2019 OSSERVATORIO SULLE IMPRESE 2 TRIMESTRE 2019 Il secondo trimestre 2019 si chiude con 94.945 imprese registrate in provincia di Bergamo. Lo stock delle imprese attive (84.707) è in calo tendenziale (-402

Dettagli

La dinamica delle imprese registrate presso la Camera di Commercio di Pisa nel 2010

La dinamica delle imprese registrate presso la Camera di Commercio di Pisa nel 2010 La dinamica delle imprese registrate presso la Camera di Commercio di Pisa nel 2010 Pisa, 8 marzo 2011. Il numero di imprese registrate presso la Camera di Commercio di Pisa al 31/12/2010 raggiunge quota

Dettagli

NOTE CONGIUNTURALI NATALITÀ E MORTALITÀ DELLE IMPRESE IN PROVINCIA DI MODENA III TRIMESTRE 2018

NOTE CONGIUNTURALI NATALITÀ E MORTALITÀ DELLE IMPRESE IN PROVINCIA DI MODENA III TRIMESTRE 2018 NOTE CONGIUNTURALI NATALITÀ E MORTALITÀ DELLE IMPRESE IN PROVINCIA DI MODENA III TRIMESTRE 2018 Camera di Commercio di Modena Via Ganaceto, 134 41121 Modena Tel. 059 208806 http://www.mo.camcom.it Si consolida

Dettagli

VOUCHER IL LORO EFFETTO SOSTITUTIVO SUI CONTRATTI SUBORDINATI RACCONTATO ATTRAVERSO I DATI DI FONTE AMMINISTRATIVA

VOUCHER IL LORO EFFETTO SOSTITUTIVO SUI CONTRATTI SUBORDINATI RACCONTATO ATTRAVERSO I DATI DI FONTE AMMINISTRATIVA VOUCHER IL LORO EFFETTO SOSTITUTIVO SUI CONTRATTI SUBORDINATI RACCONTATO ATTRAVERSO I DATI DI FONTE AMMINISTRATIVA 16 Luglio 2018 1 ANDAMENTO DEI VOUCHER VOUCHER VENDUTI (PERIODO 2008-) ATTIVITA' 2008

Dettagli

Stima anticipata della dinamica di alcuni aggregati economici in Trentino - Anno 2010

Stima anticipata della dinamica di alcuni aggregati economici in Trentino - Anno 2010 Trento, giugno 2011 a cura di Cristina Mirabella e Rosa Lippolis Stima anticipata della dinamica di alcuni aggregati economici in Trentino - Anno 2010 Il Servizio Statistica presenta la stima della dinamica

Dettagli

31 Marzo 2011 n 5 STATISTICA - COMUNE DI FERRARA. L occupazione a Ferrara nel 2010

31 Marzo 2011 n 5 STATISTICA - COMUNE DI FERRARA. L occupazione a Ferrara nel 2010 31 Marzo 2011 n 5 STATISTICA - COMUNE DI FERRARA L occupazione a Ferrara nel 2010 L andamento positivo dell economia italiana nel 2010, tornata a crescere dopo la crisi iniziata nella seconda metà del

Dettagli

Il sistema produttivo della provincia di Roma

Il sistema produttivo della provincia di Roma Ufficio Studi Il sistema produttivo della provincia di Roma 3 trimestre 2013 Il sistema produttivo della provincia di Roma - n. 3/2013 Il report è realizzato a cura dell Ufficio Studi della Camera di Commercio

Dettagli

I FALLIMENTI IN PROVINCIA DI BOLOGNA 1^ Semestre 2015

I FALLIMENTI IN PROVINCIA DI BOLOGNA 1^ Semestre 2015 I FALLIMENTI IN PROVINCIA DI BOLOGNA 1^ Semestre 215 I dati utilizzati nella presente pubblicazione sono stati elaborati dall Ufficio Statistica della Camera di Commercio di Bologna sugli estratti delle

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 31 agosto 2018 II trimestre 2018 Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel secondo trimestre del 2018 il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati

Dettagli

Il quadro economico Della provincia di Pistoia Anno 2017

Il quadro economico Della provincia di Pistoia Anno 2017 Il quadro economico Della provincia di Pistoia Anno 2017 1 Il quadro economico provinciale Natimortalità di impresa L anno 2017 si chiude con una crescita pari a 0 per quanto concerne l indice di natimortalità

Dettagli

L economia della Valle d Aosta

L economia della Valle d Aosta L economia della Valle d Aosta L economia della Valle d Aosta è in graduale recupero L economia della Valle d Aosta è in graduale recupero Il miglioramento però ha interessato solo parte dell economia

Dettagli

SISTEMA IMPRENDITORIALE DELLA ROMAGNA FORLÌ-CESENA E RIMINI. Primo trimestre 2019

SISTEMA IMPRENDITORIALE DELLA ROMAGNA FORLÌ-CESENA E RIMINI. Primo trimestre 2019 SISTEMA IMPRENDITORIALE DELLA ROMAGNA FORLÌ-CESENA E RIMINI Primo trimestre 2019 SITUAZIONE AL 31 MARZO 2019 Tavole statistiche a cura dell Ufficio Informazione economica Camera di commercio della Romagna

Dettagli

NOTE CONGIUNTURALI NATALITÀ E MORTALITÀ DELLE IMPRESE IN PROVINCIA DI MODENA ANNO 2015

NOTE CONGIUNTURALI NATALITÀ E MORTALITÀ DELLE IMPRESE IN PROVINCIA DI MODENA ANNO 2015 NOTE CONGIUNTURALI NATALITÀ E MORTALITÀ DELLE IMPRESE IN PROVINCIA DI MODENA ANNO 2015 Camera di Commercio di Modena Via Ganaceto, 134 41121 Modena Tel. 059 208806 http://www.mo.camcom.it Natalità e mortalità

Dettagli

Reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società III trimestre 2010

Reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società III trimestre 2010 11 gennaio 2011 Reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società III trimestre 2010 Direzione centrale comunicazione ed editoria Tel. +39 06.4673.2243-2244 Centro di informazione statistica

Dettagli