Benefit Guida Informativa e Regolamento

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Benefit Guida Informativa e Regolamento"

Transcript

1 Flexible Benefit Guida Informativa e Regolamento Maggio 2018

2 Versione 4 Il presente documento illustra le regole di funzionamento dei seguenti importi Flexible Benefits a disposizione dei dipendenti: Euro 200 da destinare a servizi di Welfare Euro 90 da destinare a Voucher (buoni benzina / buoni alimentari / buoni shopping / ricariche telefoniche) Gli importi sono stati definiti nell accordo di secondo livello del 13 Dicembre 2016

3 Euro 200 COME FUNZIONA Il piano di Welfare erogato in Flexible Benefits consente ai dipendenti di spendere il proprio ammontare a disposizione in servizi personalizzabili, ed è stato progettato in modo tale da utilizzare le agevolazioni fiscali a favore del dipendente, ove previsto dalla legislazione vigente in materia fiscale. La normativa fiscale (artt. 51 e 100 del T.U.I.R.) identifica le aree di defiscalizzazione e le modalità di erogazione del Flexible Benefit: per alcuni benefit è ammessa una modalità rimborsuale (il dipendente sostiene la spesa e richiede il rimborso) per altri benefit è previsto l acquisto direttamente dalla piattaforma web dedicata OneFlex La richiesta dei servizi è da effettuare sempre sulla piattaforma dedicata. Con riferimento alla modalità rimborsuale si precisa che: - potranno essere richieste a rimborso le spese, se rientranti nelle fattispecie previste dalle varie sezioni a disposizione del dipendente, effettuate a partire dal 1 Gennaio 2018 e fino al 30 Novembre 2018; - tali richieste non implicano l automatica liquidazione delle spese sostenute, che devono essere sempre prima soggette a validazione. Qualora il valore delle spese richieste a rimborso fosse superiore all importo a disposizione, si procederà ad erogare rimborsi per un importo pari al limite massimo consentito dal Piano. Con riferimento agli acquisti diretti sulla piattaforma web si precisa che: - potranno essere effettuati acquisti fino al 30 Novembre 2018; - tali acquisti dovranno avere un importo pari o inferiore al limite massimo consentito dal Piano.

4 Euro 200 L azienda declina ogni responsabilità in merito alla veridicità delle informazioni fornite dal dipendente al Gestore o dell autenticità dei giustificativi forniti dallo stesso, nonché del loro eventuale utilizzo fraudolento. L azienda non garantisce per gli anni successivi il mantenimento dei benefits contenuti nel presente documento, in particolare nel caso in cui venissero apportate modifiche alla normativa fiscale. L azienda declina ogni responsabilità in merito alla scelta che ciascun dipendente vorrà effettuare in merito alle spese da portare a rimborso, rimanendo quest ultima totalmente in capo al dipendente. Si ricorda che le spese di cui si è percepito il rimborso tramite Flexible Benefit non possono essere portate in detrazione nella dichiarazione dei redditi.. Il dipendente potrà portare in detrazione solo la parte non rimborsata tramite Flexible Benefit, laddove sia previsto dalla normativa vigente. La fruizione dei servizi disponibili in piattaforma sarà consentito sino al 30 novembre di ogni anno. Ogni richiesta effettuata dopo tale data, pertanto, non potrà essere evasa. BENEFICIARI DEL PIANO Sono destinatari del Piano di Welfare per servizi di welfare, tutti i dipendenti con contratto a tempo indeterminato in forza alla data del 1 Gennaio L importo per il personale full time è pari a 200 per il corrente anno (2018).

5 Euro 200 LA PIATTAFORMA WEB OneFlex Il portale dedicato all erogazione dei Flexible Benefit è attivo fino al 30 Novembre La gestione dei Benefit per l anno 2018 è da operare, quindi, sul portale entro il 30 Novembre La scelta dei Benefit nel limite dell importo stabilito avverrà tramite il portale online dedicato, attraverso il quale il dipendente gestirà le richieste e le pratiche di inoltro dei giustificativi di spesa da rimborsare. Per accedere al portale OneFlex il dipendente potrà utilizzare come nome utente il proprio codice fiscale e come password quella già in suo possesso e utilizzata nel Se si è dimenticata la propria password è necessario contattare il Numero Verde Chi non ha mai effettuato alcun accesso oppure i nuovi assunti dovranno usare le seguenti credenziali: nome utente: CODICE FISCALE password: i primi 7 caratteri del Codice Fiscale +? + matricola aziendale. Il primo carattere dovrà essere in maiuscolo, gli altri in minuscolo. Es: Prtlsn6? Al primo accesso sarà necessario modificare la password utilizzata per il primo accesso. all indirizzo foryou@aon.it. E attivo il Numero Verde e l account dedicato foryou@aon.it a cui rivolgere richieste relative all utilizzo del portale, alle categorie di spese rimborsabili e idoneità dei giustificativi, nonché circa lo stato delle pratiche in validazione. Intranet aziendale, saranno oggetto di apposita comunicazione. Segnaliamo l indirizzo mail aziendale welfare-flexible@autostrademeridionali.it come ulteriore canale informativo

6 Euro 200 Nota bene Di seguito viene presentata la tabella riassuntiva dell offerta di Welfare presente sul Portale: TABELLA DEI SERVIZI OFFERTI BENEFIT BENEFICIARIO TIPOLOGIA DI SERVIZIO TEMPISTICHE 1 2 Spese Scolastiche e Istruzione (Asili nido, materne, scuole primarie/secondarie, università e master / Campus estivi e invernali / Testi scolastici) Assistenza Socio-Sanitaria ai familiari Fam. Fam. Servizio a rimborso Servizio a rimborso Mese successivo o primo cedolino utile in cui far transitare l importo Mese successivo o primo cedolino utile in cui far transitare l importo 3 Viaggi, Vacanze, Sport, Cultura, tempo libero Fam.D Acquisto diretto Mese successivo alla conferma della richiesta 4 5 Abbonamento al trasporto pubblico Voucher (Buoni Carburante Buoni Alimentari Buoni Shopping Ricariche telefoniche) limitatamente all importo aggiuntivo di 90 Fam.D Dipendente Servizio a rimborso Acquisto diretto Mese successivo o primo cedolino utile in cui far transitare l importo Mese successivo alla conferma della richiesta Legenda: Colonna BENEFICIARIO : Fam. = I beneficiari sono i familiari del dipendente così come definito dall art. 12 TUIR (il dipendente non è incluso) Fam.D = I beneficiari del servizio sono il dipendente e i familiari (compreso, per la sola Assistenza Sanitaria, il convivente more uxorio )

7 Euro Istruzione La sezione Istruzione permette di rimborsare le spese relative alla formazione dei familiari del dipendente, dalle rette per l asilo nido al master di specializzazione. 1a. Asilo Nido Modalità di fruizione: Rimborso delle spese sostenute per le rette dell asilo nido. Beneficiari: Il dipendente, per le spese sostenute per i suoi familiari (v. ALLEGATO A). Costi ammissibili: Sono rimborsati i costi documentati e sostenuti per l anno fiscale in corso, relativi all iscrizione ed alla frequenza di asilo nido (inclusi i servizi integrativi di mensa e trasporto scolastico). Procedura di Rimborso: Le spese sostenute direttamente dal dipendente saranno rimborsate con la busta paga del mese successivo alla richiesta di rimborso, a seguito della convalida della documentazione presentata. Il dipendente in sede di dichiarazione dei redditi potrà portarsi in detrazione solo la parte di spese non coperte dal benefit aziendale. Limiti di rimborso: Non sono previsti limiti di rimborso. Sarà possibile inserire richieste fino a concorrenza dell importo a disposizione. Per maggiori informazioni consultare l ALLEGATO A.

8 Euro 200 1b. Scuola, Università e Master Modalità di fruizione: Rimborso delle spese sostenute per l iscrizione alla scuola materna, scuola primaria, secondaria, università, master di specializzazione (inclusi i servizi integrativi di mensa e trasporto scolastico). Beneficiari: Il dipendente, per le spese sostenute per i suoi familiari (v. ALLEGATO A). Il dipendente non può richiedere il rimborso per le spese sostenute per se stesso. Costi ammissibili: Sono rimborsati i costi documentati e sostenuti per l anno fiscale in corso, relativi all iscrizione/frequenza alla scuola materna, scuola primaria, secondaria, università, master di specializzazione. Potranno essere portate a rimborso anche le spese sostenute per la mensa, il pre e dopo scuola e il trasporto scolastico. Procedura di Rimborso: Le spese sostenute direttamente dal dipendente saranno rimborsate con la busta paga del mese successivo alla richiesta di rimborso, a seguito della convalida della documentazione presentata. Il dipendente in sede di dichiarazione dei redditi potrà portarsi in detrazione solo la parte di spese scolastiche non coperte dal benefit aziendale. Limiti di rimborso: Non sono previsti limiti di rimborso. Sarà possibile inserire richieste fino a concorrenza dell importo a disposizione. Per maggiori informazioni consultare l ALLEGATO A.

9 Euro 200 1c. Campus estivi ed invernali Modalità di fruizione: Rimborso delle spese sostenute per i campus estivi e invernali (residenziali e non). Beneficiari: Il dipendente, per le spese sostenute per i suoi familiari (v. ALLEGATO B). Costi ammissibili: Sono rimborsati i costi documentati e sostenuti per l anno fiscale in corso, relativi all iscrizione ed alla frequenza di colonie e di centri estivi ed invernali, incluso il contributo a carico del dipendente per i Summer Camp organizzati dalla Società. Procedura di Rimborso: Le spese sostenute direttamente dal dipendente saranno rimborsate con la busta paga del mese successivo alla richiesta di rimborso, a seguito della convalida della documentazione presentata. Il dipendente in sede di dichiarazione dei redditi potrà portarsi in detrazione solo la parte di spese non coperte dal benefit aziendale. Limiti di rimborso: Non sono previsti limiti di rimborso. Sarà possibile inserire richieste fino a concorrenza dell importo a disposizione. Per maggiori informazioni consultare l ALLEGATO B.

10 Euro 200 1d. Materiale didattico e di studio Modalità di fruizione: Rimborso delle spese sostenute per l acquisto dei libri scolastici e di studio e materiale didattico. Beneficiari: Il dipendente, per le spese sostenute per i suoi familiari (v. ALLEGATO C). Il dipendente non può richiedere il rimborso per le spese sostenute per se stesso. Costi ammissibili: Sono rimborsati i costi documentati e sostenuti per l anno fiscale in corso, relativi ai libri scolastici adottati dal Ministero dell Istruzione e ad eventuale materiale didattico previsto dai singoli Istituti. Procedura di Rimborso: Le spese sostenute direttamente dal dipendente saranno rimborsate con la busta paga del mese successivo alla richiesta di rimborso, a seguito della convalida della documentazione presentata. Limiti di rimborso: Non sono previsti limiti di rimborso. Sarà possibile inserire richieste fino a concorrenza dell importo a disposizione. Per maggiori informazioni consultare l ALLEGATO C.

11 Euro 200 1e. Servizi di Baby Sitting Modalità di fruizione: Rimborso delle spese sostenute per servizi di baby-sitting. Beneficiari: Il dipendente, per le spese sostenute per i suoi familiari (v. ALLEGATO D). Costi ammissibili: Sono rimborsati i costi documentati e sostenuti per l anno fiscale in corso, relativi a servizi di baby-sitting e tagesmutter. Procedura di Rimborso: Le spese sostenute direttamente dal dipendente saranno rimborsate con la busta paga del mese successivo alla richiesta di rimborso, a seguito della convalida della documentazione presentata. Limiti di rimborso: Non sono previsti limiti di rimborso. Sarà possibile inserire richieste fino a concorrenza dell importo a disposizione. Per maggiori informazioni consultare l ALLEGATO D.

12 Euro Assistenza Socio-Sanitaria ai familiari Modalità di fruizione: Rimborso delle spese sostenute per servizi socio-assistenziali per i familiari anziani o non autosufficienti. Beneficiari: Il dipendente, per le spese sostenute per i suoi familiari (v. ALLEGATO E). Il dipendente non può richiedere il rimborso per le spese sostenute per se stesso. Costi ammissibili: Sono rimborsati i costi sostenuti per l anno fiscale in corso, relativi alle spese sostenute per Operatori Socio Assistenziali, Servizi di assistenza a familiari disabili o non autosufficienti, badanti, Servizi infermieristici e Servizi di assistenza domiciliare. Procedura di Rimborso: Le spese sostenute direttamente dal dipendente saranno rimborsate con la busta paga del mese successivo alla richiesta di rimborso, a seguito della convalida della documentazione presentata. Limiti di rimborso: Non sono previsti limiti di rimborso. Sarà possibile inserire richieste fino a concorrenza dell importo a disposizione. Per maggiori informazioni consultare l ALLEGATO E.

13 Euro Ricreazione, Sport, Cultura e Tempo Libero La sezione permette di acquistare - sul portale OneFlex - servizi legati al tempo libero, alla cultura, ai viaggi e allo sport per il dipendente e per i suoi familiari. Modalità di fruizione: Acquisto diretto a favore del dipendente e/o familiari relativo a: - abbonamenti predefiniti relativi all attività sportiva; - pacchetti predefiniti relativi a benessere, viaggi e vacanze (es smartbox); - viaggi (aerei/ferroviari) e pacchetti viaggi concordati preventivamente con le Agenzie Viaggi Convenzionate; - servizi legati ad attività ricreative; - corsi di lingua e corsi di formazione. Beneficiari: Il dipendente ed i propri familiari. Costi ammissibili: Gli acquisti verranno operati direttamente da Aon. Non sarà effettuato alcun tipo di rimborso per spese sostenute direttamente dal dipendente. Procedura di Prenotazione: Accedendo alla sezione dedicata, il dipendente potrà indicare il servizio che desidera ricevere tra le tipologie proposte sul portale. Cultura: Il dipendente riceverà via il documento di legittimazione che darà diritto all utilizzo del servizio prescelto. Su tale documento sono riportate le istruzioni d'uso per usufruire del servizio presso le strutture indicate sul portale. I documenti di legittimazione verranno inviati il mese successivo a quello in cui è stata inserita la richiesta sul portale. Sport: Accedendo alla sezione dedicata, il dipendente potrà indicare di utilizzare il suo benefit per gli abbonamenti sportivi previsti. Il dipendente riceverà via mail il documento che attesta l acquisto del servizio e le istruzioni d'uso. I documenti di legittimazione verranno inviati il mese successivo a quello in cui è stata inserita la richiesta sul portale.

14 Euro 200 Vacanze e Viaggi: Accedendo alla sezione dedicata, il dipendente potrà indicare di utilizzare il suo benefit per: - pacchetti viaggi predefiniti; - pacchetti viaggi concordati con una delle agenzie viaggio convenzionate*. Nel primo caso i pacchetti verranno selezionati sul portale secondo le modalità ivi indicate. I documenti di legittimazione verranno inviati il mese successivo a quello in cui è stata inserita la richiesta sul portale. Nel secondo caso il dipendente richiederà direttamente all Agenzia Viaggio un preventivo per un pacchetto viaggio chiuso e determinato. L agenzia fornirà al dipendente un preventivo indicante i beneficiari del viaggio (dipendente e/o suoi familiari previsti dalla norma), con elencazione specifica dei servizi compresi e l importo totale del pacchetto. Entro 48 h, il dipendente dovrà inserire sul portale Oneflex l importo corrispondente ed il numero identificativo del preventivo dell agenzia. A questo punto la scelta sul portale non sarà più annullabile e l agenzia prenoterà in favore dei beneficiari il viaggio preventivato; *servizio disponibile a partire dal 12 giugno 2018 Tempo Libero: Accedendo alla sezione dedicata, il dipendente potrà indicare di utilizzare il suo benefit per servizi ricreativi, abbonamenti a quotidiani o cinema. I documenti di legittimazione verranno inviati il mese successivo a quello in cui è stata inserita la richiesta sul portale. Nuove Convenzioni: Il dipendente potrà proporre nuove strutture da inserire nel network inviando una a nuoveconvenzioni@aon.it, indicando la ragione sociale della struttura ed un recapito. La richiesta verrà presa in carico dal team ed entro 30 giorni, il dipendente riceverà una con l esito del convenzionamento. In caso di conferma troverà la struttura sul portale e potrà effettuare le proprie scelte. Limiti di acquisto: Non sono previsti limiti acquisto. Sarà possibile inserire richieste fino a concorrenza dell importo a disposizione.

15 Euro Abbonamenti al trasporto pubblico locale, regionale e interregionale Rimborso delle spese sostenute per servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. Modalità di fruizione: Rimborso delle sostenute dal dipendente tramite portale. Beneficiari: Il dipendente, per le spese sostenute per se stesso e per i familiari a carico (v. ALLEGATO F). Costi ammissibili: Sono rimborsati i costi documentati e sostenuti per l anno fiscale in corso, relativi all acquisto degli abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. Procedure di rimborso: Le spese sostenute direttamente dal dipendente saranno rimborsate con la busta paga del mese successivo alla richiesta di rimborso, a seguito della convalida della documentazione presentata. Il dipendente in sede di dichiarazione dei redditi potrà portarsi in detrazione solo la parte di spese di trasporto non coperte dal benefit aziendale. Limiti di rimborso: Non sono previsti limiti di rimborso. Sarà possibile inserire richieste entro l importo massimo a disposizione.

16 Euro Voucher (buoni carburante, etc) La sezione Voucher permette di acquistare - sul portale OneFlex buoni carburante, buoni alimentari, buoni shopping e ricariche telefoniche per il dipendente nel limite di spesa dei fringe benefits definiti con accordo sindacale del 13 dicembre 2016 che definisce in 90 l importo da destinare in buoni carburante anche tramite portale di servizi welfare. Modalità di fruizione: Acquisto diretto a favore del dipendente e/o familiari relativo a: - Buoni Shopping - Buoni Benzina - Buoni per ricariche telefoniche - Buoni alimentari Beneficiari: Il dipendente Costi ammissibili: Gli acquisti verranno operati direttamente da Aon. Non sarà effettuato alcun tipo di rimborso per spese sostenute direttamente dal dipendente. Procedura di Prenotazione: Accedendo alla sezione dedicata, il dipendente potrà indicare il servizio che desidera ricevere tra le tipologie proposte sul portale, selezionare il voucher (buono di acquisto) nei limiti dell importo di 90 e il mese successivo riceverà il buono di acquisto tramite che potrà essere stampato e utilizzato immediatamente. Limiti di utilizzo: Sarà possibile selezionare voucher per un massimo di 90.

17 ALLEGATO A Rimborso Spese ISTRUZIONE: Asilo nido / scuola materna / scuola primaria / scuola secondaria di primo e secondo grado / università / master / corsi di lingua / servizi integrativi (mensa scolastica, pre/dopo scuola, trasporto scolastico o abbonamento trasporto pubblico per studenti) a. SOSTENITORE DELLA SPESA La spesa deve essere sostenuta esclusivamente dal dipendente beneficiario del Piano. b. BENEFICIARIO DEL SERVIZIO È possibile richiedere il rimborso per i seguenti beneficiari: - il coniuge non legalmente ed effettivamente separato; - i figli legittimi o legittimati o naturali o adottivi; - i fratelli e le sorelle; - i genitori; - i suoceri e le suocere; - i generi e le nuore. c. GIUSTIFICATIVI DA PRESENTARE I giustificativi di spesa devono: - indicare una spesa sostenuta nell anno fiscale in corso, e quindi riferirsi al periodo 1 gennaio Novembre 2018; - indicare i dati identificativi della struttura completi (denominazione e attività), il relativo codice fiscale o partita IVA, l indirizzo del soggetto che fornisce il servizio; - presentare le caratteristiche elencate di seguito: c.1 L INTESTATARIO DELLA SPESA deve essere uno dei seguenti soggetti: - il dipendente che paga per conto del familiare;

18 - il coniuge non legalmente ed effettivamente separato; - i figli legittimi o legittimati o naturali o adottivi; - i fratelli e le sorelle; - i genitori; - i suoceri e le suocere; - i generi e le nuore. c.2 Le TIPOLOGIE DI GIUSTIFICATIVO da presentare sono: - fattura (accompagnata dalla relative evidenza di pagamento); - ricevuta fiscale; - ricevuta del bollettino postale/bancario; - MAV accompagnato dalla relativa evidenza di pagamento; - autocertificazione accompagnata dalla relativa evidenza di pagamento; - dichiarazione su carta intestata della scuola o istituto che ha fornito la prestazione/servizio. Quando richiesta l evidenza di pagamento, questa deve indicare la data di effettivo pagamento e il relativo importo, attraverso: - Il timbro o la dicitura pagato / pagato in data ; - Il bonifico bancario; - L addebito sul conto corrente; - L addebito su carta di credito; - La contabile del MAV. c.3 CAUSALI RIMBORSABILI Il giustificativo di spesa deve indicare che l importo si riferisce a una delle seguenti causali: - Spese di iscrizione; - Spese di frequenza; - Retta/rata/tassa scolastica; - corsi di lingua effettuati in Italia e all estero; incluse le spese di viaggio e pernottamento - esami di stato; - test di ammissione alle università; - pre e dopo scuola;

19 - mensa scolastica; - trasporto scolastico (trasporto pubblico e con mezzi collettivi privati) - materiale didattico (in questo caso è necessario presentare il Piano dell Offerta Formativa o la dichiarazione della scuola indicante il materiale da acquistare); - tablet (in questo caso è necessario presentare il Piano dell Offerta Formativa o la dichiarazione della scuola); - Tagesmutter In caso di fattura che include anche costi non rimborsabili (assicurazione, ecc.), deve essere identificabile l importo, riferito alle singole voci, che non può essere rimborsato. d. ULTERIORI INFORMAZIONI d.1 Per i GIUSTIFICATIVI IN LINGUA STRANIERA è necessario presentare la seguente documentazione: la traduzione autenticata in italiano del giustificativo stesso. In alternativa una dichiarazione su carta intestata della struttura stessa o un'autocertificazione del dipendente, con la traduzione del documento. (se la valuta di pagamento è diversa dall Euro) la documentazione comprovante il tasso di cambio utilizzato, che deve essere quello relativo alla data di pagamento dell importo. Il tasso di cambio in vigore in un determinato giorno è reperibile nel sito Internet della Banca d'italia. d.2 Per i documenti fiscali di importo superiore a 77,47 è necessaria la marca da bollo ( 2,00), a meno che: l importo sia già comprensivo di IVA; l istituto/soggetto sia esente (art. 17 DLgs. D Dic. 97). In tal caso, deve essere espressamente indicato nel documento. d.3 Se un documento si riferisce a più figli è necessario che gli importi vengano scorporati e specificati. Il dipendente dovrà inserire una richiesta per ogni figlio, inserendo come richiedente il figlio per cui chiede il rimborso, e quindi la relativa quota parte di importo.

20 ALLEGATO B Rimborso Spese ISTRUZIONE: Campus in Italia e all Estero, Vacanze Studio, Ludoteche a. SOSTENITORE DELLA SPESA La spesa deve essere sostenuta esclusivamente dal dipendente beneficiario del Piano. b. BENEFICIARIO DEL SERVIZIO È possibile richiedere il rimborso per i seguenti beneficiari: - il coniuge non legalmente ed effettivamente separato; - i figli legittimi o legittimati o naturali o adottivi; - i fratelli e le sorelle; - i genitori; - i suoceri e le suocere; - i generi e le nuore. c. GIUSTIFICATIVI DA PRESENTARE I giustificativi di spesa devono: - indicare una spesa sostenuta nell anno fiscale in corso (1 gennaio Novembre 2018); - indicare i dati identificativi della struttura completi (denominazione e attività), il relativo codice fiscale o partita IVA, l indirizzo del soggetto che fornisce il servizio; - presentare le caratteristiche elencate di seguito: c.1 L INTESTATARIO DELLA SPESA deve essere uno dei seguenti soggetti: - il dipendente che paga per conto del familiare; - il coniuge non legalmente ed effettivamente separato; - i figli legittimi o legittimati o naturali o adottivi; - i fratelli e le sorelle; - i genitori;

21 - i suoceri e le suocere; - i generi e le nuore. c.2 Le TIPOLOGIE DI GIUSTIFICATIVO da presentare sono: - fattura (accompagnata dalla relative evidenza di pagamento); - ricevuta fiscale; - ricevuta del bollettino postale/bancario; - MAV accompagnato dalla relativa evidenza di pagamento; - (autocertificazione accompagnata dalla relativa evidenza di pagamento); - (dichiarazione su carta intestata della scuola o istituto che ha fornito la prestazione/servizio). Quando richiesta l evidenza di pagamento, questa deve indicare la data di effettivo pagamento e il relativo importo, attraverso: - Il timbro o la dicitura pagato / pagato in data ; - Il bonifico bancario; - L addebito sul conto corrente; - L addebito su carta di credito; - La contabile del MAV. c.3 CAUSALI RIMBORSABILI Il giustificativo di spesa deve indicare che l importo si riferisce a una delle seguenti causali: - Spese di iscrizione; - Spese di frequenza; - Viaggio e/o Pernottamento; - Materiale didattico (in questo caso è necessario presentare il Piano dell Offerta Formativa o la dichiarazione della scuola indicante il materiale da acquistare). In caso di fattura che include anche costi non rimborsabili (assicurazione, ecc.), deve essere identificabile l importo, riferito alle singole voci, che non può essere rimborsato.

22 d. ULTERIORI INFORMAZIONI d.1 Per i GIUSTIFICATIVI IN LINGUA STRANIERA è necessario presentare la seguente documentazione: la traduzione autenticata in italiano del giustificativo stesso. In alternativa una dichiarazione su carta intestata della struttura stessa o un'autocertificazione del dipendente, con la traduzione del documento. (se la valuta di pagamento è diversa dall Euro) la documentazione comprovante il tasso di cambio utilizzato, che deve essere quello relativo alla data di pagamento dell importo. Il tasso di cambio in vigore in un determinato giorno è reperibile nel sito Internet della Banca d'italia. d.2 Per i documenti fiscali di importo superiore a 77,47 è necessaria la marca da bollo ( 2,00), a meno che: l importo sia già comprensivo di IVA; l istituto/soggetto sia esente (art. 17 DLgs. D Dic. 97). In tal caso, deve essere espressamente indicato nel documento. d.3 Se un documento si riferisce a più figli è necessario che gli importi vengano scorporati e specificati. Il dipendente dovrà inserire una richiesta per ogni figlio, inserendo come richiedente il figlio per cui chiede il rimborso, e quindi la relativa quota parte di importo.

23 ALLEGATO C Rimborso Spese ISTRUZIONE: Libri scolastici assegnati durante l anno scolastico / durante il periodo estivo / per corsi di formazione / università a. SOSTENITORE DELLA SPESA La spesa deve essere sostenuta esclusivamente dal dipendente beneficiario del Piano. b. BENEFICIARIO DEL SERVIZIO È possibile richiedere il rimborso per i seguenti beneficiari: - il coniuge non legalmente ed effettivamente separato; - i figli legittimi o legittimati o naturali o adottivi; - i fratelli e le sorelle; - i genitori; - i suoceri e le suocere; - i generi e le nuore. c. GIUSTIFICATIVI DA PRESENTARE I giustificativi di spesa devono: - indicare una spesa sostenuta nell anno fiscale in corso, e quindi riferirsi al periodo 1 gennaio Novembre 2018; - indicare i dati identificativi della struttura completi (denominazione e attività), il relativo codice fiscale o partita IVA, l indirizzo del soggetto che fornisce il servizio; - presentare le caratteristiche elencate di seguito: c.1 L INTESTATARIO DELLA SPESA deve essere uno dei seguenti soggetti: - il dipendente che paga per conto del familiare; - il coniuge non legalmente ed effettivamente separato; - i figli legittimi o legittimati o naturali o adottivi;

24 - i fratelli e le sorelle; - i genitori; - i suoceri e le suocere; - i generi e le nuore. c.2 Le TIPOLOGIE DI GIUSTIFICATIVO da presentare sono: - fattura con l indicazione dei testi acquistati e l evidenza di pagamento; - ricevuta fiscale con l indicazione dei testi acquistati. Lo scontrino rilasciato da molte librerie può essere utilizzato ai fini della richiesta di rimborso, purché risponda ai seguenti requisiti: deve essere un documento fiscale valido; deve essere parlante, con l indicazione dei titoli dei testi acquistati o indicare TESTI SCOLASTICI / LIBRI DI TESTO/ LIBRI SCOLASTICI; essere accompagnato da un autocertificazione che riporti l importo risultante sullo scontrino e il nome del dipendente. c.3 CAUSALI RIMBORSABILI Il giustificativo di spesa deve indicare che l importo si riferisce a una delle seguenti causali: - Materiale didattico/libri Scolastici/Testi Scolastici (in questo caso è necessario presentare la lista dei libri indicata nel Piano dell Offerta Formativa o la dichiarazione della scuola indicante i libri da acquistare) In caso di fattura che include anche costi non rimborsabili (assicurazione, ecc.), deve essere identificabile l importo, riferito alle singole voci, che non può essere rimborsato. d. ULTERIORI INFORMAZIONI d.1 Per libri scolastici e universitari acquistati all Estero, oltre al giustificativo della spesa, alla richiesta di rimborso devono essere allegati: la traduzione autenticata in italiano del giustificativo stesso. In alternativa: una dichiarazione su carta intestata della struttura stessa o un'autocertificazione del dipendente, con la traduzione del documento. (se la valuta di pagamento è diversa dall Euro) la documentazione comprovante il tasso di cambio utilizzato, che deve essere quello relativo alla data di pagamento dell importo.

25 Il tasso di cambio in vigore in un determinato giorno è reperibile nel sito Internet della Banca d'italia. d.2 A differenza degli altri rimborsi della categoria Istruzione, per l acquisto di libri scolastici di importo superiore a 77,47 non è richiesta la marca da bollo sul documento fiscale. d.3 Se un documento si riferisce a più figli è necessario che gli importi vengano scorporati e specificati. Il dipendente dovrà inserire una richiesta per ogni figlio, inserendo come richiedente il figlio per cui chiede il rimborso, e quindi la relativa quota parte di importo.

26 ALLEGATO D Rimborso Spese ISTRUZIONE - Baby Sitting a. SOSTENITORE DELLA SPESA La spesa deve essere sostenuta esclusivamente dal dipendente beneficiario del Piano. b. BENEFICIARIO DEL SERVIZIO È possibile richiedere il rimborso per i figli legittimi o legittimati o naturali o adottivi. c. GIUSTIFICATIVI DA PRESENTARE I giustificativi di spesa devono: - indicare una spesa sostenuta nell anno fiscale in corso, e quindi riferirsi al periodo 1 gennaio Novembre deve contenere i dati identificativi completi (denominazione e ragione sociale) e il codice fiscale o la partita IVA della persona o ente che presta il servizio e deve contener la data di effettivo pagamento; - presentare le caratteristiche elencate di seguito: c.1 L INTESTATARIO DELLA SPESA deve essere uno dei seguenti soggetti: - il dipendente che paga per conto del familiare; - i figli legittimi o legittimati o naturali o adottivi. c.2 Le TIPOLOGIE DI GIUSTIFICATIVO da presentare sono: - fattura (accompagnata dalla relative evidenza di pagamento); - ricevuta fiscale; Quando richiesta l evidenza di pagamento, questa deve indicare la data di effettivo pagamento e il relativo importo, attraverso: - Il timbro o la dicitura pagato / pagato in data ; - Il bonifico bancario;

27 - L addebito sul conto corrente; - L addebito su carta di credito - La contabile del MAV. c.3 CAUSALI RIMBORSABILI Il giustificativo di spesa deve indicare che l importo si riferisce a una delle seguenti causali: - Spese di iscrizione; - Spese di frequenza; - Baby-sitting/Tagesmutter d. ULTERIORI INFORMAZIONI d.1 Per i GIUSTIFICATIVI IN LINGUA STRANIERA è necessario presentare la seguente documentazione: la traduzione autenticata in italiano del giustificativo stesso. In alternativa una dichiarazione su carta intestata della struttura stessa o un'autocertificazione del dipendente, con la traduzione del documento. (se la valuta di pagamento è diversa dall Euro) la documentazione comprovante il tasso di cambio utilizzato, che deve essere quello relativo alla data di pagamento dell importo. Il tasso di cambio in vigore in un determinato giorno è reperibile nel sito Internet della Banca d'italia. d.2 Per i documenti fiscali di importo superiore a 77,47 è necessaria la marca da bollo ( 2,00), a meno che: l importo sia già comprensivo di IVA; l istituto/soggetto sia esente (art. 17 DLgs. D Dic. 97). In tal caso, deve essere espressamente indicato nel documento. d.3 Se un documento si riferisce a più figli è necessario che gli importi vengano scorporati e specificati. Il dipendente dovrà inserire una richiesta per ogni figlio, inserendo come richiedente il figlio per cui chiede il rimborso, e quindi la relativa quota parte di importo.

28 ALLEGATO E Rimborso Spese Assistenza socio-sanitaria Spese sostenute per l assistenza socio-sanitaria dei familiari anziani o non autosufficienti indicati nell art. 12. Spese per assistenza domiciliare; Spese per Assistenti (contratto nazionale Badanti/Colf); Spese infermieristiche; Rette/Quote case di cura. a. SOSTENITORE DELLA SPESA La spesa deve essere sostenuta esclusivamente dal dipendente beneficiario del Piano. b. BENEFICIARIO DEL SERVIZIO È possibile richiedere il rimborso per le spese sostenute per: - il coniuge non legalmente ed effettivamente separato; - i figli legittimi o legittimati o naturali o adottivi; - i fratelli e le sorelle; - i genitori; - i suoceri e le suocere; - i generi e le nuore. DETERMINAZIONE DELLE CARATTERISTICHE DI SOGGETTO ANZIANO O NON AUTOSUFFICIENTE Per anziano si intende il familiare in età pensionabile (maggiore o uguale a anni 75). Per certificare la non autosufficienza è necessario presentare nella documentazione richiesta il certificato Legge 104. Nel caso di non autosufficienza temporanea, sarà necessario allegare la certificazione fornita del medico curante attestante la momentanea condizione del paziente.

29 c. GIUSTIFICATIVI DA PRESENTARE I giustificativi di spesa devono: - indicare una spesa sostenuta nell anno fiscale in corso, e quindi riferirsi al periodo 1 gennaio Novembre deve contenere i dati identificativi completi (denominazione e ragione sociale) e il codice fiscale o la partita IVA della persona o ente che presta il servizio e deve contener la data di effettivo pagamento; - presentare le caratteristiche elencate di seguito: c.1 L INTESTATARIO DELLA SPESA deve essere uno dei seguenti soggetti: - il dipendente che paga per conto del familiare; - il coniuge non legalmente ed effettivamente separato; - i figli legittimi o legittimati o naturali o adottivi; - i fratelli e le sorelle, - i genitori; - i suoceri e le suocere; - i generi e le nuore. c.2 Le TIPOLOGIE DI GIUSTIFICATIVO da presentare sono: - fattura (accompagnata dalla relative evidenza di pagamento); - ricevuta fiscale; - busta paga/cedolino della persona che presta assistenza. Quando richiesta l evidenza di pagamento, questa deve indicare la data di effettivo pagamento e il relativo importo, attraverso: - Il timbro o la dicitura pagato / pagato in data ; - Il bonifico bancario; - L addebito sul conto corrente; - L addebito su carta di credito - La contabile del MAV.

30 c.3 CAUSALI RIMBORSABILI Il giustificativo di spesa deve indicare che l importo si riferisce a una delle seguenti causali: - Spese per assistenza domiciliare; - Spese per Assistenti (contratto nazionale Badanti/Colf); - Spese infermieristiche; - Rette/Quote case di cura. In caso di fattura che include anche costi non rimborsabili (trasporto in ambulanza, spese per l attrezzatura necessaria al soggetto, ecc.), deve essere identificabile l importo, riferito alle singole voci, che non può essere rimborsato. d. ULTERIORI INFORMAZIONI d.1 Per i GIUSTIFICATIVI IN LINGUA STRANIERA è necessario presentare la seguente documentazione: la traduzione autenticata in italiano del giustificativo stesso. In alternativa una dichiarazione su carta intestata della struttura stessa o un'autocertificazione del dipendente, con la traduzione del documento. (se la valuta di pagamento è diversa dall Euro) la documentazione comprovante il tasso di cambio utilizzato, che deve essere quello relativo alla data di pagamento dell importo. Il tasso di cambio in vigore in un determinato giorno è reperibile nel sito Internet della Banca d'italia. d.2 Per i documenti fiscali di importo superiore a 77,47 è necessaria la marca da bollo ( 2,00), a meno che: l importo sia già comprensivo di IVA; l istituto/soggetto sia esente (art. 17 DLgs. D Dic. 97). In tal caso, deve essere espressamente indicato nel documento.

31 ALLEGATO F Abbonamenti al trasporto pubblico e. SOSTENITORE DELLA SPESA La spesa deve essere sostenuta esclusivamente dal dipendente beneficiario del Piano. f. BENEFICIARIO DEL SERVIZIO È possibile richiedere il rimborso per le spese sostenute per: - Il dipendente; - i familiari fiscalmente a carico: - il coniuge non legalmente ed effettivamente separato; - i figli legittimi o legittimati o naturali o adottivi; - i fratelli e le sorelle; - i genitori, gli adottanti; - i suoceri e le suocere; - i generi e le nuore. g. GIUSTIFICATIVI DA PRESENTARE I giustificativi di spesa devono: - indicare una spesa sostenuta nell anno fiscale in corso, e quindi riferirsi al periodo 1 gennaio Novembre indicare i dati identificativi della struttura completi (denominazione e attività), il relativo codice fiscale o partita IVA, l indirizzo del soggetto che fornisce il servizio; - presentare le caratteristiche elencate di seguito: c.1 L INTESTATARIO DELLA SPESA deve essere uno dei seguenti soggetti: - il dipendente;

32 - il coniuge non legalmente ed effettivamente separato; - i figli legittimi o legittimati o naturali o adottivi; - i fratelli e le sorelle; - i genitori, gli adottanti; - i suoceri e le suocere; - i generi e le nuore. c.2 Le TIPOLOGIE DI GIUSTIFICATIVO da presentare sono: - fattura (accompagnata dalla relative evidenza di pagamento); - ricevuta fiscale; Quando richiesta l evidenza di pagamento, questa deve indicare la data di effettivo pagamento e il relativo importo, attraverso: - Il timbro o la dicitura pagato / pagato in data ; - Il bonifico bancario; - L addebito sul conto corrente;

33 Aon S.p.A. Insurance & Reinsurance Brokers Via Andrea Ponti, 8/ Milano Italia Tel: Fax: Pubblicato da Aon S.p.A. Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo elaborato può essere riprodotto o trasmesso con qualsiasi mezzo senza un permesso scritto da parte di Aon S.p.A.

Regolamento Piano Welfare 2019

Regolamento Piano Welfare 2019 Regolamento Piano Welfare 2019 1 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di DALLAN SPA BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE Sono destinatari del Piano

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2018 Bain & Company Italy, Inc.

Regolamento Piano Welfare 2018 Bain & Company Italy, Inc. Regolamento Piano Welfare 2018 Bain & Company Italy, Inc. 1 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti della società Bain & Company Italy, Inc. BENEFICIARI

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2019

Regolamento Piano Welfare 2019 Regolamento Piano Welfare 2019 1 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di Uniform Spa BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE Sono destinatari del Piano

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2018

Regolamento Piano Welfare 2018 Regolamento Piano Welfare 2018 1 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di Valentino Spa. BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE Sono destinatari del

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2017

Regolamento Piano Welfare 2017 Regolamento Piano Welfare 2017 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti del Gruppo CEFLA. BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE Sono destinatari del

Dettagli

Regolamento Conto Welfare 2018 dbwelfare

Regolamento Conto Welfare 2018 dbwelfare Regolamento Conto Welfare 2018 dbwelfare Per i dipendenti delle Società Deutsche Bank S.p.A. DB Consorzio S.c.a r.l. appartenenti alle categorie delle Aree Professionali e dei Quadri Direttivi 1 A. IL

Dettagli

DUSSMANN SERVICE S.r.l. Regolamento Flexible Benefit 2018

DUSSMANN SERVICE S.r.l. Regolamento Flexible Benefit 2018 DUSSMANN SERVICE S.r.l. Regolamento Flexible Benefit 2018 0 Divisione Flexible Benefits Anno 2018 A. PREMESSA Il presente documento descrive il Piano Benefit destinato ai dipendenti di Dussmann Service.

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2017

Regolamento Piano Welfare 2017 Regolamento Piano Welfare 2017 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti TDIT. BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE Sono destinatari del Piano di Welfare

Dettagli

Benefit Guida Informativa e Regolamento

Benefit Guida Informativa e Regolamento Flexible Benefit Guida Informativa e Regolamento Giugno 2018 Versione 3 Il presente documento illustra le regole di funzionamento dei seguenti importi Flexible Benefits a disposizione dei dipendenti: 1.

Dettagli

REGOLAMENTO. Il Piano Welfare 2018 per il personale non dirigente della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli

REGOLAMENTO. Il Piano Welfare 2018 per il personale non dirigente della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli REGOLAMENTO Il Piano Welfare 2018 per il personale non dirigente della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli 1 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato

Dettagli

SIPA S.p.A. Regolamento Piano Welfare

SIPA S.p.A. Regolamento Piano Welfare SIPA S.p.A. Regolamento Piano Welfare 2017-2019 1 Premessa Il presente documento descrive il Piano Welfare destinato ai lavoratori di S.I.P.A. S.p.A. (di seguito, la Società ) delle sedi di Vittorio Veneto

Dettagli

Regolamento Piano Welfare Manni Group

Regolamento Piano Welfare Manni Group Regolamento Piano Welfare Manni Group Marzo 2017 A. IL PIANO DI WELFARE Il Welfare aziendale è un insieme di beni e servizi messi a disposizione dall Azienda per aumentare il benessere dei propri dipendenti

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2017

Regolamento Piano Welfare 2017 Regolamento Piano Welfare 2017 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di delle BCC del Piemonte, V. d Aosta e Liguria. BENEFICIARI DEL PIANO DI

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2018

Regolamento Piano Welfare 2018 Regolamento Piano Welfare 2018 REGOLAMENTO Il presente regolamento definisce le linee guida per l utilizzo della piattaforma e dei servizi ivi contenuti. Per qualsiasi regolamento di dettaglio disciplinato

Dettagli

Benefit Guida Informativa e Regolamento

Benefit Guida Informativa e Regolamento Flexible Benefit Guida Informativa e Regolamento Settembre 2017 Versione 1 Il presente documento illustra le regole di funzionamento dei seguenti importi Flexible Benefits a disposizione dei dipendenti:

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2017

Regolamento Piano Welfare 2017 Regolamento Piano Welfare 2017 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di ALBASIDER S.p.A. BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE Sono destinatari del

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2017

Regolamento Piano Welfare 2017 Regolamento Piano Welfare 2017 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di PHILIPS LIGHTING ITALY SPA e ILTI LUCE SRL. BENEFICIARI DEL PIANO DI

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2017

Regolamento Piano Welfare 2017 Regolamento Piano Welfare 2017 Gennaio 2017 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti sulla base di quanto previsto dal Verbale di Accordo di II

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2019

Regolamento Piano Welfare 2019 Regolamento Piano Welfare 2019 1 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di Inglass spa. BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE Sono destinatari del

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2018

Regolamento Piano Welfare 2018 Regolamento Piano Welfare 2018 1 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti delle Società F.lli De Cecco S.p.A, Molino e Pastificio Pescara S.p.A.,

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2019

Regolamento Piano Welfare 2019 Regolamento Piano Welfare 2019 1 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di Nice SPA. BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE Sono destinatari del Piano

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2018

Regolamento Piano Welfare 2018 Regolamento Piano Welfare 2018 silatechsrl@legalmail.it A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai Dirigenti di SILATECH S.r.l. ed ai dipendenti della sede di

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2017

Regolamento Piano Welfare 2017 Regolamento Piano Welfare 2017 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di AT&T Italia. BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE Sono destinatari del Piano

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2017

Regolamento Piano Welfare 2017 Regolamento Piano Welfare 2017 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Flexible Benefits destinato ai dipendenti di Aon in Italia con qualifica di Impiegati, Quadri e Dirigenti

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2017

Regolamento Piano Welfare 2017 Regolamento Piano Welfare 2017 Gennaio 2017 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di Equita SIM. BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE Sono destinatari

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2019

Regolamento Piano Welfare 2019 6 Regolamento Piano Welfare 2019 1 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di Nexans Italia Spa. BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE Sono destinatari

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2018

Regolamento Piano Welfare 2018 Regolamento Piano Welfare 2018 1 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di Om.en consulenze S.R.L. BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE Sono destinatari

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2017

Regolamento Piano Welfare 2017 Regolamento Piano Welfare 2017 Marzo 2017 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di Clivet. BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE Sono destinatari

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2018

Regolamento Piano Welfare 2018 Regolamento Piano Welfare 2018 1 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di Markas S.r.l. BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE Sono destinatari del

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2018

Regolamento Piano Welfare 2018 Regolamento Piano Welfare 2018 1 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di Sun Chemical Group S.p.a.. BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE Sono destinatari

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2017

Regolamento Piano Welfare 2017 Regolamento Piano Welfare 2017 Gennaio 2017 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Flexible Benefits destinato ai dipendenti di Aon Italia con qualifica di Impiegati, Quadri

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2019

Regolamento Piano Welfare 2019 Regolamento Piano Welfare 2019 1 Sommario A. IL PIANO DI WELFARE... 2 B. I SERVIZI OFFERTI DAL PIANO... 3 1. ISTRUZIONE... 4 2. ASSISTENZA AI FAMILIARI... 7 3. ABBONAMENTO AL TRASPORTO PUBBLICO... 7 4.

Dettagli

RIMBORSO SPESE DI ISTRUZIONE ASILO / SCUOLA MATERNA / SCUOLA PRIMARIA / SCUOLA SECONDARIA DI 1 E 2 GRADO / UNIVERSITA / MASTER / CORSI DI LINGUA

RIMBORSO SPESE DI ISTRUZIONE ASILO / SCUOLA MATERNA / SCUOLA PRIMARIA / SCUOLA SECONDARIA DI 1 E 2 GRADO / UNIVERSITA / MASTER / CORSI DI LINGUA RIMBORSO SPESE DI ISTRUZIONE ASILO / SCUOLA MATERNA / SCUOLA PRIMARIA / SCUOLA SECONDARIA DI 1 E 2 GRADO / UNIVERSITA / MASTER / CORSI DI LINGUA Sommario 1. SOSTENITORE DELLA SPESA... 2 2. BENEFICIARIO

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2017

Regolamento Piano Welfare 2017 Regolamento Piano Welfare 2017 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di dobank, dosolutions, do RealEstate. BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2018

Regolamento Piano Welfare 2018 Regolamento Piano Welfare 2018 1 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di POLIMODA. BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE Sono destinatari del Piano

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2017

Regolamento Piano Welfare 2017 Regolamento Piano Welfare 2017 Gennaio 2017 Gruppo San Benedetto A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti del Gruppo San Benedetto: Acqua Minerale

Dettagli

Regolamento Piano Welfare

Regolamento Piano Welfare Regolamento Piano Welfare 2017-2018 Gennaio 2017 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti sulla base di quanto previsto dall accordo sindacale sul

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2018

Regolamento Piano Welfare 2018 Regolamento Piano Welfare 2018 1 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti del Gruppo Duferdofin Nucor. BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE Sono destinatari

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2017

Regolamento Piano Welfare 2017 Regolamento Piano Welfare 2017 Settembre 2017 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di ALMAG S.p.A. e di HUG S.p.A., secondo quanto previsto

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2018

Regolamento Piano Welfare 2018 Regolamento Piano Welfare 2018 2018 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare Veroneasy life destinato ai dipendenti a cui si applica il Contratto Avicolo di Gruppo. BENEFICIARI

Dettagli

RIMBORSO SPESE CAMPUS E VACANZE STUDIO CENTRI ESTIVI/INVERNALI / VACANZE STUDIO / CORSI DI LINGUA. Sommario 1. SOSTENITORE DELLA SPESA...

RIMBORSO SPESE CAMPUS E VACANZE STUDIO CENTRI ESTIVI/INVERNALI / VACANZE STUDIO / CORSI DI LINGUA. Sommario 1. SOSTENITORE DELLA SPESA... 1 RIMBORSO SPESE CAMPUS E VACANZE STUDIO CENTRI ESTIVI/INVERNALI / VACANZE STUDIO / CORSI DI LINGUA Sommario 1. SOSTENITORE DELLA SPESA... 2 2. BENEFICIARIO DEL SERVIZIO... 2 3. GIUSTIFICATIVO DELLA SPESA...

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2018

Regolamento Piano Welfare 2018 Regolamento Piano Welfare 2018 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di BETA UTENSILI SPA. In ottemperanza a quanto previsto dall art. 17 Sezione

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2018

Regolamento Piano Welfare 2018 Regolamento Piano Welfare 2018 MILANO VERBANIA TORINO BOLOGNA PADOVA FIDENZA MARANELLO ROMA LECCE TIRANA (ALB) A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2018

Regolamento Piano Welfare 2018 Regolamento Piano Welfare 2018 1 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di Datalogic. BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE Sono destinatari del Piano

Dettagli

Regolamento Piano di Welfare 2018 Flexible Benefit

Regolamento Piano di Welfare 2018 Flexible Benefit Regolamento Piano di Welfare 2018 Flexible Benefit A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento ha l obiettivo di descrivere il Piano di Welfare destinato alla collettività dei dipendenti delle seguenti

Dettagli

Regolamento Piano Welfare Gruppo Pieralisi

Regolamento Piano Welfare Gruppo Pieralisi Regolamento Piano Welfare Gruppo Pieralisi A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di GRUPPO PIERALISI. BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE Sono destinatari

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2018

Regolamento Piano Welfare 2018 Regolamento Piano Welfare 2018 Gennaio 2018 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti sulla base di quanto previsto dall accordo sindacale sul Welfare

Dettagli

PIANO WELFARE 2018 REGOLAMENTO

PIANO WELFARE 2018 REGOLAMENTO PIANO WELFARE 2018 REGOLAMENTO 1 A. IL PIANO WELFARE 2018 Il presente documento regolamenta il Piano di Welfare destinato ai Dipendenti del GRUPPO ELECTROLUX in ITALIA. Il Piano di Welfare, per l anno

Dettagli

Piano Flexible Benefits Mc4You 2018

Piano Flexible Benefits Mc4You 2018 Piano Flexible Benefits Mc4You 2018 Data di decorrenza: 06.02.2017 Data di aggiornamento: 10.04.2018 Contents IL PIANO FLEXIBLE BENEFITS MC4YOU... 2 I SERVIZI OFFERTI DAL PIANO... 4 1. ASSISTENZA SANITARIA...

Dettagli

REGOLAMENTO. Il Piano Welfare 2019 per il personale non dirigente dell Università Cattolica del Sacro Cuore

REGOLAMENTO. Il Piano Welfare 2019 per il personale non dirigente dell Università Cattolica del Sacro Cuore REGOLAMENTO Il Piano Welfare 2019 per il personale non dirigente dell 1 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti dell Università Cattolica Del Sacro

Dettagli

Regolamento Piano Welfare Ugitech

Regolamento Piano Welfare Ugitech Regolamento Piano Welfare Ugitech A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di Ugitech. BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE Sono destinatari del Piano

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2019

Regolamento Piano Welfare 2019 Regolamento Piano Welfare 2019 1 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di YKK Mediterraneo Spa. BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE Sono destinatari

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2019

Regolamento Piano Welfare 2019 Regolamento Piano Welfare 2019 1 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di NORDMECCANICA SPA. BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE Sono destinatari

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2019

Regolamento Piano Welfare 2019 Regolamento Piano Welfare 2019 1 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di Unione degli Industriali della Provincia di Pordenone. BENEFICIARI

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2018

Regolamento Piano Welfare 2018 Regolamento Piano Welfare 2018 1 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di ECV. BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE Sono destinatari del Piano di

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2018

Regolamento Piano Welfare 2018 Regolamento Piano Welfare 2018 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti delle società Riva Acciaio Spa e Riva Forni Elettrici Spa. BENEFICIARI DEL

Dettagli

Regolamento Piano Welfare

Regolamento Piano Welfare Regolamento Piano Welfare 1 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di RICHEMONT. BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE Sono destinatari del Piano di

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2018

Regolamento Piano Welfare 2018 Regolamento Piano Welfare 2018 1 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di delle aziende associate a Confindustria Friuli Venezia Giulia.. BENEFICIARI

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2019

Regolamento Piano Welfare 2019 Regolamento Piano Welfare 2019 1 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di Mahle Componenti Motori Italia SpA. BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE

Dettagli

Regolamento Piano Welfare Abbvie 2019

Regolamento Piano Welfare Abbvie 2019 Regolamento Piano Welfare Abbvie 2019 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare 2019 destinato ai dipendenti Abbvie. BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE Sono destinatari del

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2018

Regolamento Piano Welfare 2018 Regolamento Piano Welfare 2018 1 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di Aon S.p.a., Aon Hewitt Risk Management & Consulting S.r.l Aon Italia

Dettagli

RIMBORSO SPESE ASSISTENZA FAMILIARI ASSISTENZA FAMILIARI / PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI / BABY-SITTER. Sommario 1. SOSTENITORE DELLA SPESA...

RIMBORSO SPESE ASSISTENZA FAMILIARI ASSISTENZA FAMILIARI / PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI / BABY-SITTER. Sommario 1. SOSTENITORE DELLA SPESA... RIMBORSO SPESE ASSISTENZA FAMILIARI ASSISTENZA FAMILIARI / PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI / BABY-SITTER Sommario 1. SOSTENITORE DELLA SPESA... 2 2. BENEFICIARIO DEL SERVIZIO... 2 3. GIUSTIFICATIVO DELLA SPESA...

Dettagli

Regolamento Piano Welfare Biesse

Regolamento Piano Welfare Biesse Regolamento Piano Welfare Biesse A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti del gruppo BIESSE. BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE Sono destinatari del

Dettagli

WELFARE KOHLER Regolamento

WELFARE KOHLER Regolamento WELFARE KOHLER 2018 Regolamento Sommario A. IL PIANO DI WELFARE... 2 B. I SERVIZI OFFERTI DAL PIANO... 5 1. ASSISTENZA SANITARIA... 6 2. ISTRUZIONE... 7 3. ASSISTENZA AI FAMILIARI... 12 4. PREVIDENZA COMPLEMENTARE...

Dettagli

Regolamento Piano Welfare

Regolamento Piano Welfare Regolamento Piano Welfare 1 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di DoBank, DoSolutions e Do RealEstate. BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE Sono

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2019

Regolamento Piano Welfare 2019 Regolamento Piano Welfare 2019 1 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di Inglass Spa. BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE La Società, nel corso

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2017

Regolamento Piano Welfare 2017 Regolamento Piano Welfare 2017 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di VHIT S.p.A.. BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE Sono destinatari del Piano

Dettagli

Regolamento. Regolamento

Regolamento. Regolamento Regolamento Regolamento Piano Welfare 2017 A. IL PIANO DI WELFARE 1 BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE 1 VALIDITA DEL PIANO DI WELFARE 1 IMPORTI RESIDUI ALLA CHIUSURA DEL PIANO DI WELFARE 1 STRUTTURA DEL

Dettagli

Regolamento Piano Welfare. - CCNL metalmeccanici - Conversione PdR (contratto secondo livello)

Regolamento Piano Welfare. - CCNL metalmeccanici - Conversione PdR (contratto secondo livello) Regolamento Piano Welfare - CCNL metalmeccanici - Conversione PdR (contratto secondo livello) 1 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di ALMAG

Dettagli

Regolamento Piano Welfare

Regolamento Piano Welfare Regolamento Piano Welfare 1 A. IL PIANO DI WELFARE Con il presente Regolamento viene descritto il Piano Welfare, e sue modalità di fruizione, destinato ai dipendenti del Gruppo Rina, in applicazione delle

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2018

Regolamento Piano Welfare 2018 Regolamento Piano Welfare 2018 1 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di Comdata. BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE L accesso al Piano e la conseguente

Dettagli

Regolamento Piano Welfare

Regolamento Piano Welfare Regolamento Piano Welfare A2 Regalo di Natale Il presente documento descrive il Regalo di Natale destinato ai dipendenti di DNP Italia con qualifica di Impiegati, Quadri e Dirigenti assunti entro il 31

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2018

Regolamento Piano Welfare 2018 Regolamento Piano Welfare 2018 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti sulla base di quanto previsto dall Accordo Sindacale sul Welfare Aziendale.

Dettagli

STAR S.p.A. Regolamento Flexible Benefit 2018

STAR S.p.A. Regolamento Flexible Benefit 2018 STAR S.p.A. Regolamento Flexible Benefit 2018 1 A. IL PIANO FLEXIBLE BENEFIT 2018 Il presente documento descrive il Piano di Flexible Benefit 2018 (di seguito il piano ) destinato ai dipendenti di STAR

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2019

Regolamento Piano Welfare 2019 Regolamento Piano Welfare 2019 1 A. IL PIANO DI WELFARE PREMESSE E FINALITA DEL PIANO L azienda, consapevole del fatto che la soddisfazione dei dipendenti è determinata anche dalle condizioni di equilibrio

Dettagli

WELFARE REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA ONLINE AON HEWITT WELFARE

WELFARE REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA ONLINE AON HEWITT WELFARE WELFARE REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA ONLINE AON HEWITT WELFARE INFORMATIVA PRIVACY REVISIONI DEL DOCUMENTO Revisione Data Sintesi dei cambiamenti 1.0 Nov. 2017 Stesura iniziale. 1.1 Mar.

Dettagli

Regolamento. Piano Welfare Actv S.p.A.

Regolamento. Piano Welfare Actv S.p.A. Regolamento Piano Welfare 2017-2019 Actv S.p.A. 1 Introduzione L accordo sindacale sottoscritto il 29 giugno 2017 tra ACTV S.p.A. e le rappresentanze sindacali ha posto le basi per la creazione di un Fondo

Dettagli

Manuale Servizi VEGA Welfare 2019

Manuale Servizi VEGA Welfare 2019 Manuale Servizi VEGA Welfare 2019 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di Vega Carburanti S.p.A. BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE Sono destinatari

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2019

Regolamento Piano Welfare 2019 Regolamento Piano Welfare 2019 Febbraio 2019 2019 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti delle Società del Gruppo Equita. BENEFICIARI DEL PIANO

Dettagli

M_D GAID REG AON WELFARE in AID Digitally signed by ADA ROBERTI Date: :14:05 CET

M_D GAID REG AON WELFARE in AID Digitally signed by ADA ROBERTI Date: :14:05 CET AON WELFARE in AID AON CHI SIAMO 1# Provider di Flexible Benefits in Italia Oltre 300.000 dipendenti gestiti Oltre 850.000 rimborsi welfare effettuati Più di 150 Mln. di premi welfare erogati Oltre 30.000

Dettagli

Piano Flexible Benefits Mc4You 2017

Piano Flexible Benefits Mc4You 2017 Piano Flexible Benefits Mc4You 2017 Visto e approvato da: Stefano Dedola Mario Federico Data di decorrenza: 06.02.2017 Data di aggiornamento: 24.05.2017 INDICE A. Il Piano Flexible Benefits Mc4You 3 B.

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2017

Regolamento Piano Welfare 2017 Regolamento Piano Welfare 2017 A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti ALBERTINI. BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE Sono destinatari del Piano di

Dettagli

Regolamento. Piano Welfare

Regolamento. Piano Welfare Regolamento Regolamento Piano Welfare A. IL PIANO DI WELFARE 3 BENEFICIARI DEL PIANO DI WELFARE 3 VALIDITA DEL PIANO DI WELFARE 3 IMPORTI RESIDUI ALLA CHIUSURA DEL PIANO DI WELFARE 4 MODALITA DI FRUIZIONE

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2019 TEAPAK srl

Regolamento Piano Welfare 2019 TEAPAK srl Regolamento Piano Welfare 2019 TEAPAK srl A. IL PIANO DI WELFARE Il presente documento descrive il Piano di Welfare destinato ai dipendenti di TeaPak srl. PREMESSE E FINALITA DEL PIANO E DEL REGOLAMENTO

Dettagli

Il Piano di Welfare di:

Il Piano di Welfare di: Il Piano di Welfare di: Anno 2018 Introduzione ai Flexible Benefits I Piani di Welfare Aziendale (PWA), nella forma dei Flexible Benefits, consentono a ciascun dipendente di scegliere autonomamente la

Dettagli

Guida Informativa e Regolamento

Guida Informativa e Regolamento Guida Informativa e Regolamento PREMESSA A seguito dell Accordo con le Organizzazioni Sindacali firmato il 21 maggio 2018, è stata prevista la possibilità, su base volontaria da parte di ciascun dipendente

Dettagli

Regolamento Piano Welfare 2018

Regolamento Piano Welfare 2018 Regolamento Piano Welfare 2018 1 A. IL PIANO DI WELFARE 2018 Il presente documento descrive il Piano di Welfare 2018 destinato ai dipendenti di Leonardo Spa e delle società controllate del Gruppo. BENEFICIARI

Dettagli

Policy Flexible Benefits 2019 Philips Innovations Gaggia Philips Espresso Industries

Policy Flexible Benefits 2019 Philips Innovations Gaggia Philips Espresso Industries Policy Flexible Benefits 2019 Philips Innovations Gaggia Philips Espresso Industries Indice INTRODUZIONE... 3 PHILIPS4YOU - IL PIANO DI FLEXIBLE BENEFITS... 7 1.ASSISTENZA SANITARIA... 8 1.1 LONG TERM

Dettagli

Policy Flexible Benefits 2019 Philips S.p.A

Policy Flexible Benefits 2019 Philips S.p.A Policy Flexible Benefits 2019 Philips S.p.A Indice INTRODUZIONE... 3 PHILIPS4YOU - IL PIANO DI FLEXIBLE BENEFITS... 7 1.ASSISTENZA SANITARIA... 8 1.1 LONG TERM CARE 11 2.ASSISTENZA SOCIO - SANITARIA...

Dettagli

REGOLAMENTO WELFARE AZIENDALE

REGOLAMENTO WELFARE AZIENDALE REGOLAMENTO WELFARE AZIENDALE La Fondazione Mondino, al momento dell approvazione del piano industriale, ha sin da subito previsto l adozione anche di un piano di welfare aziendale con risorse economiche

Dettagli

EDUCAZIONE. Baby-sitting e asilo nido

EDUCAZIONE. Baby-sitting e asilo nido 01/01/2017 EDUCAZIONE Possono essere portate a rimborso le spese riferite solo a figli (anche se non conviventi e non fiscalmente a carico), coniuge e familiari quali genitori, generi/nuore, suoceri/suocere,

Dettagli

REGOLAMENTO. Piano Easy Welfare

REGOLAMENTO. Piano Easy Welfare REGOLAMENTO Piano Easy Welfare 1 TIPOLOGIE DI SERVIZI E BENEFICIARI Di seguito viene presentata una tabella riassuntiva dei servizi disponibili a portale. SERVIZI TIPOLOGIA BENEFICIARI RIF.T.U.I.R. Famiglia

Dettagli

EDUCAZIONE. Baby-sitting e asilo nido

EDUCAZIONE. Baby-sitting e asilo nido 01/01/2017 EDUCAZIONE Possono essere portate a rimborso le spese per prestazioni erogate esclusivamente a favore dei seguenti familiari (il beneficiario della prestazione NON può essere il dipendente stesso):

Dettagli

QUAL E IL LIMITE MASSIMO DI SOLDI TRASFORMABILI /CONVERTIBILI DI PDR IN WELFARE E SPENDIBILI NELL ANNO PREVISTI DALL ART.51 E DALL ART.100 DEL TUIR?

QUAL E IL LIMITE MASSIMO DI SOLDI TRASFORMABILI /CONVERTIBILI DI PDR IN WELFARE E SPENDIBILI NELL ANNO PREVISTI DALL ART.51 E DALL ART.100 DEL TUIR? QUAL E IL LIMITE MASSIMO DI SOLDI TRASFORMABILI /CONVERTIBILI DI PDR IN WELFARE E SPENDIBILI NELL ANNO PREVISTI DALL ART.51 E DALL ART.100 DEL TUIR? SERVIZI OFFERTI DAL PIANO WELFARE AI DIPENDENTI ALSTOM

Dettagli

REGOLAMENTO Piano MyAlstom 2018

REGOLAMENTO Piano MyAlstom 2018 REGOLAMENTO Piano MyAlstom 2018 1 IL PIANO WELFARE 1. Premessa e obiettivi ALSTOM vuole rinnovare l attenzione nei confronti dei propri dipendenti per remunerare l attività svolta e rispondere a esigenze

Dettagli

A FRONTE DEL RINNOVO DEL CCNL METALMECCANICO AVVENUTA IL 26/11/2016 NEL GRUPPO ALSTOM ITALIA SI E DATO AVVIO AL PIANO MY ALSTOM

A FRONTE DEL RINNOVO DEL CCNL METALMECCANICO AVVENUTA IL 26/11/2016 NEL GRUPPO ALSTOM ITALIA SI E DATO AVVIO AL PIANO MY ALSTOM A FRONTE DEL RINNOVO DEL CCNL METALMECCANICO AVVENUTA IL 26/11/2016 FIRMATO DA FIM FIOM UILM FEDERMECCANICA NEL GRUPPO ALSTOM ITALIA SI E DATO AVVIO AL PIANO MY ALSTOM L accordo firmato da Fim Fiom Uilm

Dettagli

PANORAMICA SUI SERVIZI WELFARE. Milano, 2016

PANORAMICA SUI SERVIZI WELFARE. Milano, 2016 PANORAMICA SUI SERVIZI WELFARE Milano, 2016 SERVIZI I FLEXIBLE BENEFITS WORK-LIFE BALANCE E CONVENZIONI EASY WELFARE SRL 2016 - Strettamente Confidenziale 2 APPROFONDIAMO I FLEXIBLE BENEFIT COSTRUIRE UN

Dettagli