SCUOLA DI MEDICINA GUIDA DELLO STUDENTE A.A. 2015/16

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SCUOLA DI MEDICINA GUIDA DELLO STUDENTE A.A. 2015/16"

Transcript

1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Direzione Funzioni Assistenziali SEZIONE MANAGEMENT DIDATTICO UFFICIO SERVIZI AGLI STUDENTI SCUOLA DI MEDICINA GUIDA DELLO STUDENTE A.A. 2015/1 CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE Classe di Laurea L-2 Corso ad accesso programmato con Programmazione Locale Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute Presidente: Prof. ferdinando DI Cunto Sito internet:

2 Cari studenti dei corsi di Laurea in Biotecnologie, anche a nome dei Presidenti dei Corsi di Studio di I e di II livello della Scuola di Medicina, nonché a nome di tutti i docenti, è mio privilegio darvi un caloroso benvenuto. Mi piace esprimervi un ringraziamento per avere desiderato e infine raggiunto il corso di Laurea da voi scelto. Sono convinto che l'interesse e la passione che vi ha ispirato rappresenti un importante patrimonio per l'università di Torino e la sua Scuola di Medicina. Intraprendere lo studio in un campo dedicato alla ricerca nel settore delle scienze della vita è sicuramente stimolante ed impegnativo in questo momento di grande espansione delle conoscenze. I corsi di insegnamento nelle lauree biotecnologiche hanno l obiettivo di preparare, attraverso il metodo sperimentale e la conoscenza delle tecnologie più avanzate, una figura professionale capace di svolgere autonomamente l attività di ricerca. La ricerca biotecnologica contribuirà all affermarsi di settori che affrontano temi che caratterizzeranno lo sviluppo della medicina nei prossimi anni, come la medicina rigenerativa, la diagnostica molecolare e le terapie geniche. Ma evidentemente, le biotecnologie non si limitano al settore sanitario, affrontando tutti gli aspetti delle scienze della vita, con particolare attenzione alle fonti energetiche rinnovabili, e all'impatto ambientale. La Scuola di Medicina si augura di sapervi accompagnare adeguatamente nel percorso che vi farà diventare figure professionali ideali per raccogliere meritate soddisfazioni, e anche ricompensa per tutti i sacrifici fatti da voi e dalle vostre famiglie. Buon lavoro! Prof. Ezio Ghigo Direttore della Scuola di Medicina SCUOLA DI MEDICINA C.so Dogliotti 38 Torino Tel Fax scuola.medicina@unito.it Direttore: Prof. Ezio Ghigo Vice Direttore Vicario: Prof. Mauro Giulio Papotti 1 P a g.

3 NOTA: QUANTO È CONTENUTO NEL PRESENTE OPUSCOLO È A SCOPO INFORMATIVO E LE NOTIZIE IVI RIPORTATE SONO AGGIORNATE AL 30 SETTEMBRE 2015 CONTENUTI DELLA GUIDA FIGURE DI RIFERIMENTO E CONTATTI... 3 REQUISITI DI AMMISSIONE... 4 OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI DELLA CLASSE L COMPETENZE DEI LAUREATI NELLA CLASSE L PRESENTAZIONE DEL CORSO DI STUDIO... 5 OBBLIGO DI FREQUENZA... 5 DESCRIZIONE METODI DI ACCERTAMENTO... PROVA FINALE... SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI... PIANO DEGLI STUDI EROGATO NELL A.A. 2015/1... SBARRAMENTI E PROPEDEUTICITA...12 CALENDARIO DEL CORSO DI STUDIO E ORARIO DELLE ATTIVITA FORMATIVE...12 AULE IN CUI SI SVOLGONO LE ATTIVITA TEORICHE...13 AULE INFORMATICHE E LABORATORI...13 AULE STUDIO...13 BIBLIOTECHE...13 SEDI IN CUI SI SVOLGONO LE ATTIVITA DI TIROCINIO...13 PROGRAMMI DEGLI INSEGNAMENTI...13 DISPOSIZIONI E RACCOMANDAZIONI PER I TIROCINI P a g.

4 FIGURE DI RIFERIMENTO E CONTATTI PRESIDENTE DEL CORSO DI STUDIO Prof. Ferdinando Di Cunto ferdinando.dicunto@unito.it TUTOR Fiorella Altruda Paola Defilippi Ferdinando Di Cunto Emilio Hirsch Emanuela Tolosano Guido Viscardi Federica Cavallo fiorella.altruda@unito.it paola.defilippi@unito.it ferdinando.dicunto@unito.it emilio.hirsch@unito.it emanuela.tolosano@unito.it guido.viscardi@unito.it federica.cavallo@unito.it RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI: Francesco Viviani francesco.viviani@studenti.unito.it SEGRETERIE DI RIFERIMENTO SEGRETERIA DIDATTICA Via Nizza, TORINO Telefono: Fax segdid.biotec@unito.it SEGRETERIA STUDENTI POLO DELLE SCIENZE MEDICHE, DELLE SCIENZE E TECNOLOGIE DEL FARMACO E DELLE BIOTECNOLOGIE POLO DELLE SCIENZE E TECNOLOGIE DEL FARMACO E DELLE BIOTECNOLOGIE C.so Massimo D Azeglio 0 - Torino Telefono Fax segrstu.farmacia@unito.it 3 P a g.

5 REQUISITI DI AMMISSIONE Per essere ammessi al Corso di Laurea in BIOTECNOLOGIE occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti. Lo studente deve possedere le conoscenze scientifiche di base (matematica, fisica, chimica e biologia) che la Scuola Superiore fornisce in base ai programmi ministeriali. Queste conoscenze sono valutate con un test di ingresso. OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI DELLA CLASSE L-2* I laureati nei corsi di laurea della classe devono: possedere una adeguata conoscenza di base dei sistemi biologici, interpretati in chiave molecolare e cellulare che gli consenta di sviluppare una professionalità operativa possedere le basi culturali e sperimentali delle tecniche multidisciplinari che caratterizzano l'operatività biotecnologica per la produzione di beni e di servizi attraverso l'analisi e l'uso di sistemi biologici; possedere le metodiche disciplinari e essere in grado di applicarle in situazioni concrete con appropriata conoscenza delle normative e delle problematiche deontologiche e bioetiche; saper utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, l'inglese, od almeno un' altra lingua dell'unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali; possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione; essere in grado di stendere rapporti tecnico-scientifici; essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con autonomia attività esecutive e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro. COMPETENZE DEI LAUREATI NELLA CLASSE L-2* I laureati della classe svolgeranno attività professionali in diversi ambiti biotecnologici, quali l'agroalimentare, l'ambientale, il farmaceutico, l'industriale, il medico ed il veterinario nonché in quello della comunicazione scientifica. *Testi estratti in formato ridotto dal D.M. 22/10/2004, n.270. Per la lettura integrale si rimanda al sito 4 P a g.

6 PRESENTAZIONE DEL CORSO DI STUDIO Il Corso di Laurea si propone di formare laureati con adeguata conoscenza di base dei sistemi biologici, interpretati in chiave molecolare e cellulare che consenta di sviluppare una professionalità operativa; inoltre i laureati possiedono le basi culturali e sperimentali delle tecniche multidisciplinari che caratterizzano l'operatività biotecnologica per la produzione di beni e servizi attraverso l'analisi e l'uso di sistemi biologici. L'obiettivo del Corso di Laurea consiste nel fornire le conoscenze di base ed avanzate dei sistemi biologici e competenze tecnologiche che permettano al laureato di esercitare attività di ricerca e sviluppo nei diversi settori biotecnologici. Il Corso di Laurea conduce all'acquisizione: a) dei fondamenti di matematica, statistica, informatica, fisica e chimica utili alla comprensione dei sistemi viventi b) delle informazioni di base per comprendere i rapporti tra struttura e funzione dei sistemi biologici in procarioti ed eucarioti con particolare attenzione alle integrazioni delle diverse funzioni che caratterizzano la vita; c) degli strumenti teorico-pratici per progettare ed eseguire operatività sperimentali incluse quelle che prevedono modificazioni genotipiche e fenotipiche dei sistemi cellulari. Tale attività ha lo scopo principale di permettere l'apprendimento di un disegno sperimentale teso anche all'invenzione di prodotti brevettabili o alla produzione di servizi d) delle conoscenze per utilizzare in modo altamente efficiente le banche dati e i sistemi informatici allo scopo di meglio progettare la sperimentazione biologica e) delle conoscenze per progettare ed eseguire operatività sperimentali in modo che siano ben integrate con le norme nazionali ed europee vigenti in termini di sicurezza ed etica. Inoltre sono svolte attività atte ad apprendere come la sperimentazione biotecnologica e i suoi prodotti siano un valido supporto alle aziende del settore e concorrano a promuovere lo sviluppo economico. f) degli strumenti e nozioni per comunicare l'informazione scientifica alle diverse aree come: il mondo della ricerca, l industria, il pubblico in generale e la scuola. Il percorso formativo, attraverso i corsi specifici caratterizzati da lezioni frontali e da esercitazioni pratiche, fornisce allo studente tutti gli strumenti per raggiungere gli obiettivi sopra esposti. Sono previsti tirocini per un più efficace inserimento nel mondo del lavoro. attesi OBBLIGO DI FREQUENZA La percentuale di frequenza richiesta per le lezioni è dell 80% 5 P a g.

7 La percentuale di frequenza richiesta per le attività pratiche è del 100% DESCRIZIONE METODI DI ACCERTAMENTO Gli esami di profitto possono consistere in sola prova orale, oppure in prova scritta e prova orale. Spesso la prova orale consiste nel riassumere e commentare criticamente pubblicazioni su riviste attinenti al corso di studi ed individuate dal docente. Conoscenza delle attività pratiche svolte in Laboratorio. PROVA FINALE La prova finale consiste nella stesura e nella discussione di un elaborato che misura la preparazione di base e le competenze professionali dello studente, nonché la sua capacità critica ed organizzativa. Il lavoro di tesi viene valutato dalla commissione in funzione della chiarezza con cui sono esplicitati gli obiettivi, la metodologia per raggiungerli, lo stato dell'arte dell'argomento, gli esperimenti che si ritengono importanti e dalle conclusioni si potrà evincere la capacità di giudizio, critica e comunicativa dello studente. IL CORSO PREPARA ALLA PROFESSIONE DI: BIOCHIMICO BIOTECNOLOGO - MICROBIOLOGO SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI L'attività professionale può essere svolta in diversi ambiti biotecnologici, quali: l'agro-alimentare, l'ambientale, il farmaceutico, l'industriale, il medico, il veterinario e la comunicazione scientifica. PI ANO DEGLI STUDI EROGATO NELL A.A. 2015/1 1 Anno Attività Formativa CFU Settore TAF/Ambito INT041 - CHIMICA GENERALE, INORGANICA, FISICA INT041A - CHIMICA GENERALE E INORGANICA 10 5 CHIM/03 Base / Discipline chimiche P a g.

8 INT041B - CHIMICA FISICA INT039 - FISICA E INFORMATICA 5 CHIM/02 Base / Discipline chimiche 11 INT039A - FISICA 5 FIS/01 Base / Discipline matematiche, fisiche, informatiche e statistiche INT039B - INFORMATICA INT MATEMATICA E BIOSTATISTICA CON APPLICAZIONI INFORMATICHE BIO MATEMATICA E BIOSTATISTICA CON APPLICAZIONI INFORMATICHE (ON LINE) INT042 - BIOLOGIA CELLULARE INT04 - CHIMICA ORGANICA E ANALITICA INT04A - CHIMICA ORGANICA INT04B - CHIMICA ANALITICA INF/01 Base / Discipline matematiche, fisiche, informatiche e statistiche 8 MAT/08 Base / Discipline matematiche, fisiche, informatiche e statistiche 8 MAT/08 Base / Discipline matematiche, fisiche, informatiche e statistiche BIO/13 Base / Discipline biologiche 11 CHIM/0 Base / Discipline chimiche 5 CHIM/01 Caratterizzante / Discipline biotecnologiche con finalità specifiche:chimiche e farmaceutiche INT045 - ECONOMIA, TECNOLOGIA E LEGISLAZIONE SANITARIA INT045A - ECONOMIA E FORME D'IMPRESA 8 5 SECS-P/07 Caratterizzante / Discipline per la regolamentazione, economia e bioetica INT045B - TECNOLOGIA E LEGISLAZIONE SANITARIA 3 MED/42 Affine/Integrativa / Attività formative affini o INT044 - GENETICA BIO/13 Caratterizzante / Discipline biotecnologiche con finalità specifiche: biologiche e industriali BIO FISIOLOGIA E BIOLOGIA SINTETICA DELLE PIANTE BIO MEDICA BIO/04 A scelta dello studente 7 P a g.

9 BIO0014A - MEDICA A BIO0014B - MEDICA B BIO0014C - MEDICA C BIO MODELLI GENETICI DI PATOLOGIE UMANE BIO PROTEOMICA, METABOLOMICA E INTERATTOMICA BIO0011A - PROTEOMICA, METABOLOMICA E INTERATTOMICA A BIO0011B - PROTEOMICA, METABOLOMICA E INTERATTOMICA B BIO METODI DI BIOLOGIA COMPUTAZIONALE BIO0054A - METODI DI BIOLOGIA COMPUTAZIONALE A BIO0054B - METODI DI BIOLOGIA COMPUTAZIONALE B BIO0054C - METODI DI BIOLOGIA COMPUTAZIONALE C 2 Anno 2 MED/09 A scelta dello studente 2 MED/14 A scelta dello studente 2 MED/15 A scelta dello studente BIO/13 A scelta dello studente 3 BIO/13 A scelta dello studente 3 CHIM/03 A scelta dello studente 2 BIO/11 A scelta dello studente 2 INF/01 A scelta dello studente 2 VET/05 A scelta dello studente Attività Formativa CFU Settore TAF/Ambito INT09 - BIOLOGIA E GENETICA VEGETALE INT09A - BIOLOGIA VEGETALE INT09B - GENETICA VEGETALE 10 5 BIO/01 Base / Discipline biologiche 5 AGR/07 Caratterizzante / Discipline biotecnologiche comuni INT047 - BIOCHIMICA 10 BIO/10 Caratterizzante / Discipline biotecnologiche comuni 8 P a g.

10 INT048 - BIOLOGIA MOLECOLARE E BIOINFORMATICA INT051 - BIOLOGIA DELLO SVILUPPO 9 BIO/11 Caratterizzante / Discipline biotecnologiche comuni BIO/0 Caratterizzante / Discipline biotecnologiche con finalità specifiche: biologiche e industriali INT052 - ISTOLOGIA BIO/17 Caratterizzante / Discipline biotecnologiche con finalità specifiche: biologiche e industriali INT050 - MICROBIOLOGIA E PARASSITOLOGIA INT050A - MICROBIOLOGIA E PARASSITOLOGIA I INT050B - MICROBIOLOGIA E PARASSITOLOGIA II INT049 - ANATOMIA E FISIOLOGIA DEI MODELLI ANIMALI INT049A - ANATOMIA I INT049B - ANATOMIA II INT049C - FISIOLOGIA I INT049D - FISIOLOGIA II BIO MEDICA BIO0014A - MEDICA A BIO0014B - MEDICA B BIO0014C - MEDICA C BIO MODELLI GENETICI DI PATOLOGIE UMANE BIO PROTEOMICA, METABOLOMICA E INTERATTOMICA 8 MED/07 Caratterizzante / Discipline biotecnologiche con finalità specifiche:mediche e terapeutiche 2 VET/0 Affine/Integrativa / Attività formative affini o 8 2 BIO/1 Affine/Integrativa / Attività formative affini o 2 VET/01 Affine/Integrativa / Attività formative affini o 2 BIO/09 Affine/Integrativa / Attività formative affini o 2 VET/02 Affine/Integrativa / Attività formative affini o 2 MED/09 A scelta dello studente 2 MED/14 A scelta dello studente 2 MED/15 A scelta dello studente BIO/13 A scelta dello studente / 9 P a g.

11 BIO0011A - 3 BIO/13 A scelta dello studente PROTEOMICA, METABOLOMICA E INTERATTOMICA A BIO0011B - 3 CHIM/03 A scelta dello studente PROTEOMICA, METABOLOMICA E INTERATTOMICA B INT098 - LINGUA INGLESE 3 L-LIN/12 Lingua/Prova Finale / Per la conoscenza di almeno una lingua straniera 3 Anno Attività Formativa CFU Settore TAF/Ambito INT054 - FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA INT054A - FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA I INT054B - FARMACOLOGIA E 8 BIO/14 Caratterizzante / Discipline biotecnologiche comuni 2 VET/07 Affine/Integrativa / Attività formative affini o TOSSICOLOGIA II INT053 - IMMUNOLOGIA MED/04 Caratterizzante / Discipline biotecnologiche comuni INT055 - CORSO DI TECNICHE DI LABORATORIO INTEGRATE INT055A - CORSO DI TECNICHE DI LABORATORIO INTEGRATE I INT055C - CORSO DI TECNICHE DI LABORATORIO INTEGRATE III INT055D - CORSO DI TECNICHE DI LABORATORIO INTEGRATE IV INT055F - CORSO DI TECNICHE DI LABORATORIO INTEGRATE VI INT ELEMENTI DI BIOTECNOLOGIE VEGETALI E 11 2 BIO/09 Affine/Integrativa / Attività formative affini o 3 BIO/11 Affine/Integrativa / Attività formative affini o 4 BIO/13 Affine/Integrativa / Attività formative affini o 2 VET/08 Affine/Integrativa / Attività formative affini o 10 P a g.

12 MICROBICHE INT0728A - ELEMENTI DI BIOTECNOLOGIE VEGETALI E MICROBICHE A INT0728B - ELEMENTI DI BIOTECNOLOGIE VEGETALI E MICROBICHE B INT METODI DI ANALISI STRUTTURALE INT0718A - METODI DI ANALISI STRUTTURALE A INT0718B - METODI DI ANALISI STRUTTURALE B INT PATOLOGIA E GENETICA MEDICA INT0720A - PATOLOGIA E GENETICA MEDICA A INT0720B - PATOLOGIA E GENETICA MEDICA B INT TECNOLOGIE BIOCHIMICHE, MOLECOLARI E CELLULARI INT0719A - TECNOLOGIE BIOCHIMICHE, MOLECOLARI E CELLULARI A INT0719B - TECNOLOGIE BIOCHIMICHE, MOLECOLARI E CELLULARI B B BIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA BIO CHIMICA FARMACEUTICA MOLECOLARE B FECONDAZIONE UMANA IN VITRO INT INTRODUZIONE ALL'IMAGING MOLECOLARE B811 - MICROSCOPIA APPLICATA 3 BIO/01 A scelta dello studente 3 AGR/1 A scelta dello studente 3 CHIM/02 A scelta dello studente 3 CHIM/03 A scelta dello studente 3 MED/03 A scelta dello studente 3 MED/04 A scelta dello studente 3 BIO/10 A scelta dello studente 3 BIO/11 A scelta dello studente 3 MED/40 A scelta dello studente CHIM/08 A scelta dello studente 3 MED/40 A scelta dello studente 3 CHIM/03 A scelta dello studente 4 11 P a g.

13 B811A - MICROSCOPIA 2 BIO/13 A scelta dello studente APPLICATA (mod 1) B811B - MICROSCOPIA 2 BIO/17 A scelta dello studente APPLICATA (mod 2) B PRINCIPI DI 4 SECS-P/07 A scelta dello studente REDAZIONE DEL BUSINESS PLAN INT058 - PROVA FINALE 13 PROFIN_S Lingua/Prova Finale / Per la prova finale INT059 - TIROCINI 9 NN Altro / Tirocini formativi e di orientamento Attività formative non assegnate ad uno specifico anno di corso (1 CFU) Attività Formativa CFU Settore TAF/Ambito INT MEDICA INT0721A - MEDICA A INT0721B - MEDICA INT0721C - MEDICA C INT0721D - MEDICA D INT METODI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE B PRINCIPI DI REDAZIONE DEL BUSINESS PLAN 1 MED/09 A scelta dello studente 1 MED/09 A scelta dello studente 2 MED/14 A scelta dello studente 2 MED/15 A scelta dello studente INF/01 A scelta dello studente 4 SECS-P/07 A scelta dello studente SBARRAMENTI E PROPEDEUTICITA Non sono previsti sbarramenti o propedeuticità. CALENDARIO DEL CORSO DI STUDIO E ORARIO DELLE ATTIVITA FORMATIVE Gli orari delle attività formative con le relative aule, suddivisi per anno, sono indicati sul sito del corso di laurea, al link: 12 P a g.

14 AULE IN CUI SI SVOLGONO LE ATTIVITA TEORICHE Tutte le lezioni teoriche sono svolte presso le varie Aule site in Via Nizza 52 a Torino. AULE INFORMATICHE E LABORATORI Le Aule Informatiche ed i Laboratori sono siti in Via Nizza 52 a Torino. AULE STUDIO BIBLIOTECHE SEDI IN CUI SI SVOLGONO LE ATTIVITA DI TIROCINIO Le sedi di svolgimento dei tirocini sono indicati sul Sito ( ) nel box Servizio Job Placement. PROGRAMMI DEGLI INSEGNAMENTI Tutte le indicazioni inerenti ai programmi degli Insegnamenti sono reperibili sul sito del corso di laurea al link: DISPOSIZIONI E RACCOMANDAZIONI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE DEGLI STUDENTI CHE FREQUENTANO I LABORATORI E I LUOGHI IN CUI PRATICANO IL TIROCINIO Per le lezioni pratiche in Laboratorio, il Tutor fornirà agli studenti le misure di sicurezza da rispettare. 13 P a g.

SCUOLA DI MEDICINA GUIDA DELLO STUDENTE A.A. 2014/15

SCUOLA DI MEDICINA GUIDA DELLO STUDENTE A.A. 2014/15 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Direzione Funzioni Assistenziali SEZIONE MANAGEMENT DIDATTICO UFFICIO SERVIZI AGLI STUDENTI SCUOLA DI MEDICINA GUIDA DELLO STUDENTE A.A. 2014/15 CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE

Dettagli

STAMPA ATTIVITÀ FORMATIVE PER ANNO

STAMPA ATTIVITÀ FORMATIVE PER ANNO Allegato A Università degli Studi di Torino STAMPA ATTIVITÀ FORMATIVE PER ANNO Dipartimento: BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI E SCIENZE PER LA SALUTE Corso di Studio: 05701 - BIOTECNOLOGIE Ordinamento: 05701-17

Dettagli

SCUOLA DI MEDICINA GUIDA DELLO STUDENTE A.A. 2015/16

SCUOLA DI MEDICINA GUIDA DELLO STUDENTE A.A. 2015/16 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Direzione Funzioni Assistenziali SEZIONE MANAGEMENT DIDATTICO UFFICIO SERVIZI AGLI STUDENTI SCUOLA DI MEDICINA GUIDA DELLO STUDENTE A.A. 2015/1 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

Dettagli

SCUOLA DI MEDICINA GUIDA DELLO STUDENTE A.A. 2014/15

SCUOLA DI MEDICINA GUIDA DELLO STUDENTE A.A. 2014/15 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Direzione Funzioni Assistenziali SEZIONE MANAGEMENT DIDATTICO UFFICIO SERVIZI AGLI STUDENTI SCUOLA DI MEDICINA GUIDA DELLO STUDENTE A.A. 2014/15 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

Dettagli

Classe delle lauree in BIOTECNOLOGIE

Classe delle lauree in BIOTECNOLOGIE Classe delle lauree in BIOTECNOLOGIE Versione approvata dal CUN OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI I laureati nei corsi di laurea della classe devono: possedere una adeguata conoscenza di base dei sistemi

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE

CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE Laurea di primo livello della Classe L-2 delle Lauree in Biotecnologie Ordinamento didattico di cui al D.M. 270/2004 Anno Accademico 2018/2019 DURATA ED ARTICOLAZIONE DEL

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE

CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE Laurea di primo livello della Classe L-2 delle Lauree in Biotecnologie Ordinamento didattico di cui al D.M. 270/2004 Anno Accademico 2019/2020 DURATA ED ARTICOLAZIONE DEL

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2016/17 LAUREA IN BIOTECNOLOGIA (Classe L-2) Immatricolati dall'a.a.

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2016/17 LAUREA IN BIOTECNOLOGIA (Classe L-2) Immatricolati dall'a.a. UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2016/17 LAUREA IN BIOTECNOLOGIA (Classe L-2) Immatricolati dall'a.a. 2014/2015 GENERALITA' Classe di laurea di appartenenza: L-2 BIOTECNOLOGIE

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE PIANO DEGLI STUDI

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE PIANO DEGLI STUDI CORSO DI LAUR MAGISTRALE CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE PIANO DEGLI STUDI 201-2017 I ANNO Matematica MAT/01 a MAT/07 in Ore di didattica 42 1 A Informatica INF/01 3 21 2 F Chimica generale ed inorganica

Dettagli

Fondata nel Università degli Studi di Sassari - Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Fondata nel Università degli Studi di Sassari - Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Fondata nel 56 - Università degli Studi di Sassari - Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali MANIFESTO DEGLI STUDI - Anno Accademico 007/008 Corso di Laurea in IOTECNOLOGIE Corso di Laurea interfacoltà

Dettagli

Corso di Laurea in Biotecnologie (LB01, Classe L-2)

Corso di Laurea in Biotecnologie (LB01, Classe L-2) Corso di Laurea in Biotecnologie (LB01, Classe L-2) Informazioni generali Il Corso di Laurea in Biotecnologie è attivato ai sensi del DM 270/04, ha la durata di 3 anni e prevede un accesso programmato

Dettagli

Data del DM di approvazione del ordinamento 24/03/2005 didattico. Data del DR di emanazione del ordinamento 24/03/2005 didattico

Data del DM di approvazione del ordinamento 24/03/2005 didattico. Data del DR di emanazione del ordinamento 24/03/2005 didattico Scheda informativa Università Classe Nome del corso Università degli Studi di BOLOGNA Data del DM di approvazione del ordinamento 24/03/2005 didattico Data del DR di emanazione del ordinamento 24/03/2005

Dettagli

M Dichiarazione di principio del CdS in Biotecnologie Industriali in materia di Qualità:

M Dichiarazione di principio del CdS in Biotecnologie Industriali in materia di Qualità: Pagina 1 di 12 La certificazione di qualità prevede l esplicitazione dei requisiti nel. I requisiti sono i seguenti: Dichiarazione di principio del CdS in Biotecnologie Industriali in materia di Qualità:

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN BIOTECNOLOGIE (CLASSE 1) CORSO INTERFACOLTÀ. Manifesto degli Studi A.A.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN BIOTECNOLOGIE (CLASSE 1) CORSO INTERFACOLTÀ. Manifesto degli Studi A.A. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN BIOTECNOLOGIE (CLASSE 1) CORSO INTERFACOLTÀ Manifesto degli Studi A.A. 2006/2007 ARTICOLAZIONE E DURATA DEL CORSO DI LAUREA Il Corso di Laurea

Dettagli

Data del DM di approvazione del ordinamento 24/03/2005 didattico. Data del DR di emanazione del ordinamento 24/03/2005 didattico

Data del DM di approvazione del ordinamento 24/03/2005 didattico. Data del DR di emanazione del ordinamento 24/03/2005 didattico Scheda informativa Università Classe Nome del corso Universita' degli Studi di BOLOGNA Data del DM di approvazione del ordinamento 24/03/2005 didattico Data del DR di emanazione del ordinamento 24/03/2005

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE PIANO DEGLI STUDI

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE PIANO DEGLI STUDI CORSO DI LAUR MAGISTRALE CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE PIANO DEGLI STUDI 2018-2019 I ANNO Matematica MAT/01 a MAT/07 in Ore di didattica 42 1 A Informatica INF/01 3 21 2 F Chimica generale ed inorganica

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE D.M. 270/04 Classe L-2 delle lauree in Biotecnologie

CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE D.M. 270/04 Classe L-2 delle lauree in Biotecnologie D.M. 270/04 Classe L-2 delle lauree in Biotecnologie Sede: Via dell Ateneo Lucano 10 - Potenza Segreteria studenti: via dell Ateno Lucano 10 - Potenza Tel. 0971205318-5320- fax 0971205321 email: segreteriastudenti@unibas.it

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI MAGNA GRAECIA DI CATANZARO

UNIVERSITA DEGLI STUDI MAGNA GRAECIA DI CATANZARO UNIVERSITA DEGLI STUDI MAGNA GRAECIA DI CATANZARO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE Classe L2 Presentazione Corso Il CdS intende formare Biotecnologi. In particolare,

Dettagli

Facoltà FARMACIA Classe. 24-SCIENZE E TECNOLOGIE FARMACEUTICHE Corso

Facoltà FARMACIA Classe. 24-SCIENZE E TECNOLOGIE FARMACEUTICHE Corso Anno Accademico 200/2007 Facoltà 001-FARMACIA Classe 2-SCIENZE E TECNOLOGIE FARMACEUTICHE Corso 00-TOSSICOLOGIA DELL' AMBIENTE Indirizzo: 000 - Orientamento: 000 Con piano associato: Primo Anno di Corso

Dettagli

INSEGNAMENTI A SCELTA

INSEGNAMENTI A SCELTA Corso di laurea di I livello in SCIENZE BIOLOGICHE (Classe L-13 - DM 47 - DM 1059) A.A. 2014/2015 Attivato il I anno Per gli studenti immatricolati nell A.A. 2014/2015 I Anno - I Semestre S. S.D. CFU Matematica

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE

CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE B1.a escrizione del percorso di formazione ORSO I LAUREA IN Questo orso di è organizzato dal ipartimento di Biologia e afferisce alla Scuola di Scienze. Il percorso formativo comprende 1 insegnamenti,

Dettagli

Università degli Studi di Perugia Corso di Laurea in Biotecnologie (L-2) a.a. 2017/ /2020

Università degli Studi di Perugia Corso di Laurea in Biotecnologie (L-2) a.a. 2017/ /2020 Canale A Insegnamento S.S.D. CFU Verifica Tipo di attività I ANNO 1. Biologia Generale con elementi di Citologia ed Istologia (c.i.) 12 esame 1 1a. Biologia generale BIO/13 (6) C-BI 1b. Istologia ed Embriologia

Dettagli

Classe delle lauree magistrali in BIOTECNOLOGIE AGRARIE

Classe delle lauree magistrali in BIOTECNOLOGIE AGRARIE Classe delle lauree magistrali in BIOTECNOLOGIE AGRARIE Versione approvata dal CUN OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI I laureati nei corsi della laurea della classe magistrale devono: - possedere una profonda

Dettagli

CDLM A CICLO UNICO IN MEDICINA VETERINARIA A.A. 2017/2018

CDLM A CICLO UNICO IN MEDICINA VETERINARIA A.A. 2017/2018 CDLM A CICLO UNICO IN MEDICINA VETERINARIA A.A. 07/08 DENOMINAZIONE DEL CORSO Corso di laurea magistrale in Medicina veterinaria (classe LM ) SEDE via Vienna, Sassari PRESIDENTE DEL CORSO DI LAUREA Prof.

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI MAGNA GRAECIA DI CATANZARO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE. Programmazione didattica a.a. 2018/2019

UNIVERSITA DEGLI STUDI MAGNA GRAECIA DI CATANZARO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE. Programmazione didattica a.a. 2018/2019 UNIVERSITA DEGLI STUDI MAGNA GRAECIA DI CATANZARO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE, VETERINARIE E FARMACEUTICHE Classe LM9 Programmazione didattica

Dettagli

Facoltà di Farmacia e Medicina

Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Farmacia e Medicina Corsi in Biotecnologie Anno Accademico 2012-2013 http://farmaciamedicina.uniroma1.it/ Corso di Laurea I Livello triennale in BIOTECNOLOGIE Coordinato dalle Facoltà di: Farmacia

Dettagli

SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI INTERFACOLTA - Facoltà SCIENZE DEL FARMACO PER L AMBIENTE E LA SALUTE Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA

SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI INTERFACOLTA - Facoltà SCIENZE DEL FARMACO PER L AMBIENTE E LA SALUTE Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI INTERFACOLTA - Facoltà SCIENZE DEL FARMACO PER L AMBIENTE E LA SALUTE Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA Classe: L-2 BIOTECNOLOGIE Nome del corso: BIOTECNOLOGIE Obiettivi

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in Chimica e tecnologia farmaceutiche (Classe LM-13)

Corso di Laurea Magistrale in Chimica e tecnologia farmaceutiche (Classe LM-13) Fondata nel 1562 Università degli Studi di Sassari Dipartimento di Chimica e Farmacia Manifesto degli Studi - Anno Accademico 2013-2014 Corso di Laurea Magistrale in Chimica e tecnologia farmaceutiche

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI - A. A. 2008/2009 CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE

MANIFESTO DEGLI STUDI - A. A. 2008/2009 CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE MANIFESTO DEGLI STUDI - A. A. 2008/2009 CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE PREMESSA, CARATTERISTICHE E FINALITA DEL CORSO Il Corso di Laurea in Biotecnologie Mediche, appartenente alla Classe delle

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE DI II LIVELLO IN BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE DI II LIVELLO IN BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE DI II LIVELLO IN BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI Classe di Laurea LM-9 Corso di Laurea ad accesso libero, occorre essere in possesso del diploma di laurea di 1 Livello in Biotecnologie.

Dettagli

Data del DM di approvazione del ordinamento 27/04/2005 didattico. Data del DR di emanazione del ordinamento 28/04/2005 didattico

Data del DM di approvazione del ordinamento 27/04/2005 didattico. Data del DR di emanazione del ordinamento 28/04/2005 didattico Scheda informativa Università Classe Nome del corso Università degli Studi di BOLOGNA Data del DM di approvazione del ordinamento 27/04/2005 didattico Data del DR di emanazione del ordinamento 28/04/2005

Dettagli

BIOLOGIA. Corso di Laurea magistrale in. (classe LM-6)

BIOLOGIA. Corso di Laurea magistrale in. (classe LM-6) Corso di Laurea magistrale in BIOLOGIA (classe LM-6) Corso di laurea magistrale in Biologia (LM47, Classe LM-6) Informazioni generali Il Corso di laurea Magistrale in Biologia, attivato ai sensi del DM

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN BIOTECNOLOGIE (CLASSE 1) CORSO INTERFACOLTÀ

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN BIOTECNOLOGIE (CLASSE 1) CORSO INTERFACOLTÀ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN BIOTECNOLOGIE (CLASSE 1) CORSO INTERFACOLTÀ Manifesto degli Studi A.A. 2008/2009 (Valido per gli studenti immatricolati nell a.a. 2006/2007

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE FARMACIA PIANO DEGLI STUDI COORTE CFU in Ore di didattica LT ELS EA /ELG A CHIM/ A

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE FARMACIA PIANO DEGLI STUDI COORTE CFU in Ore di didattica LT ELS EA /ELG A CHIM/ A I ANNO CORSO DI LAUREA MAGISTRALE FARMACIA PIANO DEGLI STUDI COORTE 2016-17 in Ore di didattica Matematica con Elementi di Statistica MAT/01 a MAT/07 6 42 1 A Informatica INF/01 4 28 1 F Matematiche, Fisiche,

Dettagli

GUIDA AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE

GUIDA AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE GUIDA AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE Indice 5 Corso di Laurea in Biotecnologie per la Salute (classe LM-9) 5 Obiettivi del Corso e percorso formativo 8 Sbocchi occupazionali

Dettagli

14/S-Classe delle lauree specialistiche in farmacia e farmacia industriale CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE (SCIENZA Nome del corso

14/S-Classe delle lauree specialistiche in farmacia e farmacia industriale CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE (SCIENZA Nome del corso Università Università degli Studi di Trieste Classe 14/S-Classe delle lauree specialistiche in farmacia e farmacia industriale CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE (SCIENZA Nome del corso DEL FARMACO) Modifica

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell'università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell'università e della Ricerca L-PXX PROFESSIONI TECNICHE AGRARIE, ALIMENTARI E FORESTALI (a orientamento professionale) OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI a) Obiettivi culturali della classe I corsi della classe hanno come obiettivo

Dettagli

SCIENZE BIOLOGICHE. Corso di Laurea in. (classe L-13)

SCIENZE BIOLOGICHE. Corso di Laurea in. (classe L-13) Corso di Laurea in SCIENZE BIOLOGICHE (classe L-13) Corso di Laurea in Scienze Biologiche (LB02, Classe L-13) Informazioni generali Il Corso di Laurea in Scienze Biologiche è attivato ai sensi del DM 270/04,

Dettagli

LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE BIOLOGICHE (CLASSE L-13 DELLE LAUREE IN SCIENZE BIOLOGICHE) MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2009/2010 (DM 270/04)

LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE BIOLOGICHE (CLASSE L-13 DELLE LAUREE IN SCIENZE BIOLOGICHE) MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2009/2010 (DM 270/04) LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE BIOLOGICHE (CLASSE L-13 DELLE LAUREE IN SCIENZE BIOLOGICHE) MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2009/2010 (DM 270/04) A partire dall anno accademico 2009/2010 sono attivati il I e II

Dettagli

BIOTECNOLOGIE. Corso di Laurea in. (classe L-2)

BIOTECNOLOGIE. Corso di Laurea in. (classe L-2) Corso di Laurea in BIOTECNOLOGIE (classe L-2) Corso di Laurea in Biotecnologie (LB01, Classe L-2) Informazioni generali Il Corso di Laurea in Biotecnologie è attivato ai sensi del DM 270/04, ha la durata

Dettagli

Data del DM di approvazione del ordinamento 24/03/2005 didattico. Data del DR di emanazione del ordinamento 24/03/2005 didattico

Data del DM di approvazione del ordinamento 24/03/2005 didattico. Data del DR di emanazione del ordinamento 24/03/2005 didattico Scheda informativa Università Classe Nome del corso Università degli Studi di BOLOGNA Data del DM di approvazione del ordinamento 24/03/2005 didattico Data del DR di emanazione del ordinamento 24/03/2005

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA VETERINARIA CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI LM-42. Tipo Ambiti disciplinari CFU

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA VETERINARIA CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI LM-42. Tipo Ambiti disciplinari CFU CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA VETERINARIA CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI LM-42 Piano di studio Il CLM è un corso di studio a curriculum unico. Per ottenere il titolo accademico lo studente deve

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE

CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE B1.a escrizione del percorso di formazione ORSO I LAUREA IN BIOTENOLOGIE Questo orso di Laurea è organizzato dal ipartimento di Biologia e afferisce alla Scuola di Scienze. Il percorso formativo comprende

Dettagli

Data del DM di approvazione del ordinamento 27/04/2005 didattico. Data del DR di emanazione del ordinamento 28/04/2005 didattico

Data del DM di approvazione del ordinamento 27/04/2005 didattico. Data del DR di emanazione del ordinamento 28/04/2005 didattico Scheda informativa Università Classe Nome del corso Università degli Studi di BOLOGNA Data del DM di approvazione del ordinamento 27/04/2005 didattico Data del DR di emanazione del ordinamento 28/04/2005

Dettagli

Classe delle lauree in SCIENZE ZOOTECNICHE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI

Classe delle lauree in SCIENZE ZOOTECNICHE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI Classe delle lauree in SCIENZE ZOOTECNICHE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI Versione approvata dal CUN OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI I laureati nei corsi di laurea della classe devono: - possedere

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell'università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell'università e della Ricerca L-PXX PROFESSIONI TECNICHE PARAVETERINARIE (a orientamento professionale) OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI a) Obiettivi culturali della classe I corsi della classe hanno come obiettivo quello di formare

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE. Il presente Regolamento specifica gli aspetti organizzativi del corso di laurea in Scienze biologiche, secondo l ordinamento didattico del

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE FARMACIA PIANO DEGLI STUDI COORTE CFU in Ore di didattica LT ELS EA /ELG A CHIM/ A

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE FARMACIA PIANO DEGLI STUDI COORTE CFU in Ore di didattica LT ELS EA /ELG A CHIM/ A I ANNO CORSO DI LAUREA MAGISTRALE FARMACIA PIANO DEGLI STUDI COORTE 2015-16 in Ore di didattica Matematica con Elementi di Statistica MAT/01 a MAT/07 6 42 1 A Informatica 4 28 1 F Matematiche, Fisiche,

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE 1. Il presente Regolamento specifica gli aspetti organizzativi del corso di laurea in Biotecnologie mediche, secondo l ordinamento didattico

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO - DM 509/99

CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO - DM 509/99 CORSO DI LAUREA IN LABORATORIO - DM 509/99 CORSO DI LAUREA ORDINAM ENTO ANNO SEM ATTIVITA' FORMATIVA AMBITO DISCIPLINARE CORSO INTEGRATO INSEGNAMENTO SSD CFU ORE DIDATTICA FRONTALE Biologia, Genetica e

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI

MANIFESTO DEGLI STUDI Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA MANIFESTO DEGLI STUDI FACOLTÀ DI FARMACIA Corso di Studio: CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE ORDINAMENTO 2001/2002 Laurea Ciclo Unico 5 anni ANNO DI EMISSIONE

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE

MANIFESTO DEGLI STUDI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MESSINA Dipartimento di Scienze Biomediche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali MANIFESTO DEGLI STUDI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE Anno

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE PER LA DIAGNOSTICA MEDICA, FARMACEUTICA E VETERINARIA D.M. 270/04

LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE PER LA DIAGNOSTICA MEDICA, FARMACEUTICA E VETERINARIA D.M. 270/04 LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE PER LA DIAGNOSTICA MEDICA, FARMACEUTICA E VETERINARIA D.M. 270/04 Classe LM-9 delle lauree in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche Sede: Via dell Ateneo

Dettagli

Corso di studio in BIOTECNOLOGIE MEDICHE E FARMACEUTICHE REGOLAMENTO DIDATTICO A.A

Corso di studio in BIOTECNOLOGIE MEDICHE E FARMACEUTICHE REGOLAMENTO DIDATTICO A.A DIPARTIMENTO DI BIOSCIENZE, BIOTECNOLOGIE E BIOFARMACEUTICA Corso di studio in BIOTECNOLOGIE MEDICHE E FARMACEUTICHE REGOLAMENTO DIDATTICO A.A. 2018-2019 Denominazione del CdS Mediche e Farmaceutiche Classe

Dettagli

Data del DM di approvazione del ordinamento 24/03/2005 didattico. Data del DR di emanazione del ordinamento 24/03/2005 didattico

Data del DM di approvazione del ordinamento 24/03/2005 didattico. Data del DR di emanazione del ordinamento 24/03/2005 didattico Scheda informativa Università Classe Nome del corso Università degli Studi di BOLOGNA Data del DM di approvazione del ordinamento 24/03/2005 didattico Data del DR di emanazione del ordinamento 24/03/2005

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali. LAUREA IN Biotecnologie

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali. LAUREA IN Biotecnologie UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali LAUREA IN Biotecnologie REGOLAMENTO DIDATTICO - ANNO ACCADEMICO 2007-2008 DESCRIZIONE Il Corso di Laurea di primo

Dettagli

Programmazione didattica a.a. 2014/15

Programmazione didattica a.a. 2014/15 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MAGNA GRÆCIA DI CATANZARO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI (Classe di Laurea L-38) Programmazione didattica a.a.

Dettagli

Presentazione del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE

Presentazione del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Presentazione del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Il futuro è passato qui 250 CORSI DI LAUREA 63 DIPARTIMENTI 11 FACOLTA Facoltà di Farmacia e Medicina Corsi

Dettagli

Ore Lezione BIOCHIMICA MEDICA 4 BIO/ Attività formative caratterizzanti ITA

Ore Lezione BIOCHIMICA MEDICA 4 BIO/ Attività formative caratterizzanti ITA Risultati d apprendimento previsti PRIMO ANNO Primo semestre 1014671 - BIOCHIMICA 1014672 - BIOCHIMICA MEDICA 4 BIO/10 14-24 - - formative caratterizzanti 1014673 - TECNOLOGIE DIAGNOSTICHE MOLECOLARI 5

Dettagli

Manifesto di Dipartimento Anno Accademico 2015/2016

Manifesto di Dipartimento Anno Accademico 2015/2016 Manifesto di Dipartimento Anno Accademico 2015/2016 Indice CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN FARMACIA (CLASSE LM- 13 FARMACIA E FARMACIA INDUSTRIALE) CODICE CORSO 5008... 2 OBIETTIVI FORMATIVI

Dettagli

Manifesto degli Studi - Anno Accademico Corso di Laurea Magistrale in Chimica e tecnologia farmaceutiche (Classe LM-13)

Manifesto degli Studi - Anno Accademico Corso di Laurea Magistrale in Chimica e tecnologia farmaceutiche (Classe LM-13) Il Corso di Laurea Magistrale per l AA 2017/2018 è ad accesso libero. Fondata nel 1562 Università degli Studi di Sassari Dipartimento di Chimica e Farmacia Manifesto degli Studi - Anno Accademico 2017-2018

Dettagli

Estratto del regolamento didattico del corso di laurea magistrale in Biologia molecolare, sanitaria e della nutrizione (LM-6) a.a.

Estratto del regolamento didattico del corso di laurea magistrale in Biologia molecolare, sanitaria e della nutrizione (LM-6) a.a. Estratto del regolamento didattico del corso di laurea magistrale in Biologia molecolare, sanitaria e della nutrizione (LM-6) a.a. 2016/2017 ART. 7 Attività Formative Durata e CFU Per conseguire la Laurea

Dettagli

L-32 Classe delle lauree in SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E LA NATURA

L-32 Classe delle lauree in SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E LA NATURA L-32 Classe delle lauree in SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E LA NATURA OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI I laureati nei corsi di laurea della classe devono: - possedere una cultura sistemica di ambiente

Dettagli

Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro Corso di Laurea in SCIENZE BIOLOGICHE D.M. 22/10/2004, n. 270 Coorte 2018/2019

Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro Corso di Laurea in SCIENZE BIOLOGICHE D.M. 22/10/2004, n. 270 Coorte 2018/2019 Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro Corso di Laurea in SCIENZE BIOLOGICHE D.M. 22/10/2004, n. 270 Coorte 2018/2019 PIANO DI STUDI ANNUALE 3 ANNI INSEGNAMENTI DEL I ANNO DI CORSO

Dettagli

ACCESSO AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E MEDICINA MOLECOLARE DELL UNIVERSITA DI BARI

ACCESSO AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E MEDICINA MOLECOLARE DELL UNIVERSITA DI BARI ACCESSO AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E MEDICINA MOLECOLARE DELL UNIVERSITA DI BARI Requisiti d Accesso: Per accedere al Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie mediche e medicina

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN BIOLOGIA MOLECOLARE DELLA CELLULA

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN BIOLOGIA MOLECOLARE DELLA CELLULA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN BIOLOGIA MOLECOLARE DELLA CELLULA 1. Il presente Regolamento specifica gli aspetti organizzativi del corso di laurea specialistica in Biologia

Dettagli

12-Classe delle lauree in scienze biologiche Nome del corso. Biologia industriale

12-Classe delle lauree in scienze biologiche Nome del corso. Biologia industriale Università Università degli studi di Genova Classe 12-Classe delle lauree in scienze biologiche Nome del corso Biologia industriale Modifica di Biologia industriale (codice=1497) Codice interno dell'ateneo

Dettagli

Università di Cagliari

Università di Cagliari 1 Anno (62 CFU) Università di Cagliari Facoltà: FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA Dipartimento: DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE Struttura di Raccordo: FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di Studio:

Dettagli

Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro Corso di Laurea in SCIENZE BIOLOGICHE D.M. 22/10/2004, n. 270 Coorte 2018/2019

Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro Corso di Laurea in SCIENZE BIOLOGICHE D.M. 22/10/2004, n. 270 Coorte 2018/2019 Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro Corso di Laurea in SCIENZE BIOLOGICHE D.M. 22/10/2004, n. 270 Coorte 2018/2019 PIANO DI STUDI ANNUALE 3 ANNI INSEGNAMENTI DEL I ANNO DI CORSO

Dettagli

Allegato 2 - Tabella di conformità del curriculum rispetto all ordinamento didattico.

Allegato 2 - Tabella di conformità del curriculum rispetto all ordinamento didattico. 1 2 Allegato 2 - Tabella di conformità del curriculum rispetto all ordinamento didattico. T AMBITO MUR MUR SSD ANNO Muduli/Corso integrato INSEGNAMENTI CFU FIS/01 Fisica sperimentale 1 Fisica MAT/02 Algebra

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA E APPLICAZIONI BIOMEDICHE

CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA E APPLICAZIONI BIOMEDICHE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA E APPLICAZIONI BIOMEDICHE LAUREA SPECIALISTICA DELLA CLASSE 6/S - BIOLOGIA Nuovo ordinamento

Dettagli

Data del DM di approvazione del ordinamento 15/05/2003 didattico. Data del DR di emanazione del ordinamento 29/05/2003 didattico

Data del DM di approvazione del ordinamento 15/05/2003 didattico. Data del DR di emanazione del ordinamento 29/05/2003 didattico Scheda informativa Università Classe Nome del corso Università degli Studi di TORINO Data del DM di approvazione del ordinamento 15/05/2003 didattico Data del DR di emanazione del ordinamento 29/05/2003

Dettagli

BIOTECNOLOGIA. Università degli Studi di Milano. Nuova Laurea Triennale in. Anno Accademico 2014/2015. Corsi di Laurea in Biotecnologie

BIOTECNOLOGIA. Università degli Studi di Milano. Nuova Laurea Triennale in. Anno Accademico 2014/2015. Corsi di Laurea in Biotecnologie Università degli Studi di Milano Nuova Laurea Triennale in Anno Accademico 2014/2015 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Corsi di Laurea in Biotecnologie UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Corso di Laurea in

Dettagli

9/S-Classe delle lauree specialistiche in biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche Nome del corso. Biotecnologie medico-farmaceutiche

9/S-Classe delle lauree specialistiche in biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche Nome del corso. Biotecnologie medico-farmaceutiche Università Università degli studi di Genova Classe 9/S-Classe delle lauree specialistiche in mediche, veterinarie e farmaceutiche Nome del corso Biotecnologie medico-farmaceutiche Modifica di Biotecnologie

Dettagli

Classe delle lauree magistrali in biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche

Classe delle lauree magistrali in biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche Classe delle lauree magistrali in biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche Versione approvata dal CUN OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono:

Dettagli

Regolamento per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in. Biotecnologie per la Qualità e la Sicurezza dell Alimentazione

Regolamento per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in. Biotecnologie per la Qualità e la Sicurezza dell Alimentazione Regolamento per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie per la Qualità e la Sicurezza dell Alimentazione dell'università di Bari "Aldo Moro" Requisiti per l accesso L ammissione al Corso

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI - Anno Accademico 2014/2015 Corso di Laurea in BIOTECNOLOGIE

MANIFESTO DEGLI STUDI - Anno Accademico 2014/2015 Corso di Laurea in BIOTECNOLOGIE - Università degli Studi di Sassari - Dipartimento di SCIENZE BIOMEDICHE MANIFESTO DEGLI STUDI - Anno Accademico 014/015 Corso di Laurea in BIOTECNOLOGIE CLASSE DI APPARTENENZA: BIOTECNOLOGIE (CLASSE L-)

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LAUREA DI PRIMO LIVELLO) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO

CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LAUREA DI PRIMO LIVELLO) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI LECCE FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LAUREA DI PRIMO LIVELLO) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2004-2005 Nel seguito

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE. (Classe LM9) CARATTERISTICHE E FINALITA' DEL CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE. (Classe LM9) CARATTERISTICHE E FINALITA' DEL CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE (Classe LM9) CARATTERISTICHE E FINALITA' DEL CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE Il corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie per

Dettagli

B1 Descrizione del percorso di formazione CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE

B1 Descrizione del percorso di formazione CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE B1 escrizione del percorso di formazione ORSO I LAUREA IN Questo orso di è organizzato dal ipartimento di Biologia e afferisce alla Scuola di Scienze. Il percorso formativo comprende 19 insegnamenti, 14

Dettagli

Ordinamento didattico del Corso di Studio in Biologia Generale e Applicata del Dipartimento di Biologia dell Università di Napoli Federico II

Ordinamento didattico del Corso di Studio in Biologia Generale e Applicata del Dipartimento di Biologia dell Università di Napoli Federico II Ordinamento didattico del Corso di Studio in Biologia Generale e Applicata del Dipartimento di Biologia dell Università di Napoli Federico II 1. Denominazione del Corso di studio Corso di Studio in Biologia

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2018/2019 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Scienze biologiche

ANNO ACCADEMICO 2018/2019 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Scienze biologiche ANNO ACCADEMICO 2018/2019 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI Scienze biologiche DESCRIZIONE DEL CORSO Il Corso triennale in Scienze biologiche vuole formare giovani dottori in questo campo attraverso: l apprendimento

Dettagli

BIOTECNOLOGIE. Corso di Laurea in. (classe L-2)

BIOTECNOLOGIE. Corso di Laurea in. (classe L-2) Corso di Laurea in BIOTECNOLOGIE (classe L-2) Lecce, Maggio 2015 Corso di Laurea in Biotecnologie (LB01, Classe L-2) Informazioni generali Il Corso di Laurea in Biotecnologie è attivato ai sensi del DM

Dettagli

Regolamento per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in. Biotecnologie per la Qualità e la Sicurezza dell Alimentazione

Regolamento per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in. Biotecnologie per la Qualità e la Sicurezza dell Alimentazione Regolamento per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie per la Qualità e la Sicurezza dell Alimentazione dell'università di Bari "Aldo Moro" Requisiti per l accesso L ammissione al Corso

Dettagli

Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro Corso di Laurea in SCIENZE BIOLOGICHE D.M. 22/10/2004, n. 270 Coorte 2018/2019

Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro Corso di Laurea in SCIENZE BIOLOGICHE D.M. 22/10/2004, n. 270 Coorte 2018/2019 Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro Corso di Laurea in SCIENZE BIOLOGICHE D.M. 22/10/2004, n. 270 Coorte 2018/2019 PIANO DI STUDI ANNUALE 3 ANNI INSEGNAMENTI DEL I ANNO DI CORSO

Dettagli

anno erogato nell a.a. 2017/2018

anno erogato nell a.a. 2017/2018 Medicina Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico 85 P I A N O S T U D I C D L T E C N I C H E D I L A B O R A T O R I O B I O M E D I C O Percorso degli studi per gli immatricolati nell a.a. 2017/2018

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA, ECOLOGIA E SCIENZE DELLA TERRA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOLOGIA (LM-6 Classe delle lauree magistrali in Biologia) Manifesto degli Studi A.A. 2014/2015

Dettagli

Manifesto degli Studi - Anno Accademico Corso di Laurea Magistrale in Chimica e tecnologia farmaceutiche (Classe LM-13)

Manifesto degli Studi - Anno Accademico Corso di Laurea Magistrale in Chimica e tecnologia farmaceutiche (Classe LM-13) Fondata nel 1562 Università degli Studi di Sassari Dipartimento di Chimica e Farmacia Manifesto degli Studi - Anno Accademico 2016-2017 Corso di Laurea Magistrale in Chimica e tecnologia farmaceutiche

Dettagli

Corso di Laurea in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche

Corso di Laurea in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche Corso di Laurea in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche Corso di Laurea in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia: Prof. Massimo Clementi Presidente del Corso

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Federico II. Laurea in CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE

Università degli Studi di Napoli Federico II. Laurea in CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE Università degli Studi di Napoli Federico II Laurea in CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE D.M. 22/10/2004, n. 270 Regolamento didattico - anno accademico 2014/201 ART. 1 Premessa Denominazione

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LAUREA DI PRIMO LIVELLO) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO

CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LAUREA DI PRIMO LIVELLO) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI LECCE FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LAUREA DI PRIMO LIVELLO) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2005-2006 Nel seguito

Dettagli

Classe delle lauree in Scienze e Tecnologie Agroalimentari

Classe delle lauree in Scienze e Tecnologie Agroalimentari Classe delle lauree in Scienze e Tecnologie Agroalimentari Versione approvata dal CUN OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI I laureati nei corsi di laurea della classe devono: possedere adeguate conoscenze

Dettagli

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN BIOLOGIA

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN BIOLOGIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA DIPARTIMENTO DI BIOSCIENZE CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN BIOLOGIA Laurea di primo livello della Classe L-13 Scienze Biologiche CLASSE DELLE LAUREE IN SCIENZE BIOLOGICHE Nuovo

Dettagli

FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E FARMACEUTICHE

FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E FARMACEUTICHE FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E FARMACEUTICHE PRESENTAZIONE Lo sviluppo scientifico in campo biomedico ha subito un accelerazione senza precedenti dalla scoperta

Dettagli

Page 1 of 5 Università Università degli Studi di BARI ALDO MORO Classe SNT/3-Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche Nome del corso di laurea Igiene Dentale (Abilitante alla Professione Sanitaria

Dettagli