Le voci di capitolato

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le voci di capitolato"

Transcript

1 Le voci di capitolato per avvolgibili e frangisole Soluzione tradizionale Soluzione Voce di capitolato per avvolgibili e frangisole: Blocco prefabbricato per la creazione finita del vano finestra e portafinestra, composto da spalle laterali e sottobancale (per la posa rapida del bancale) realizzate con: polistirene estruso espanso (XPS) a cellule chiuse senza ausilio di gas freon con inserti in legno per consentire l applicazione sicura del serramento e finito a vista con una lastra di fibrocemento rasabile o tinteggiabile, profili laterali in alluminio per garantire rigidità e determinare il filo intonaco. Le spalle laterali sono ancorate ad un cassonetto prefabbricato a scomparsa per l'alloggio degli avvolgibili e delle frangisole realizzato in polistirene estruso espanso (XPS) con rivestimento interno in legno-cemento Isofone, bordi inferiori con profili d'alluminio maggiorati atti a determinare il filo malta interno-esterno, fianchi laterali in legno idrofugo, supporti a sfere, rullo telescopico in lamiera zincata diametro 60 mm, calotta in ABS, manovra per l'avvolgibile a puleggia completa di cintino, ad arganello o a motore e guide di scorrimento in alluminio anodizzato o verniciato adeguatamente protette. La superficie laterale del cassonetto è con scanalature adeguatamente dimensionate al fine di garantire un ottimo sottofondo per l'adesione dell'intonaco o della rasatura. Il blocco può essere fornito completo di avvolgibile in PVC, alluminio, acciaio o legno già installato ed imballato con involucro in nylon per assicurare la protezione del prodotto da malte, intonaci ed eventuali danneggiamenti in cantiere.

2 Le voci di capitolato per scuri a battente Soluzione tradizionale... Dove fisso il cardine? Soluzione Voce di capitolato per scuri a battente: Blocco prefabbricato per la creazione finita del vano finestra e portafinestra, composto da spalle laterali, soprabancale e sottobancale (per la posa rapida del bancale) realizzate con: polistirene estruso espanso (XPS) a cellule chiuse senza ausilio di gas freon con inserti in legno per consentire l applicazione sicura del serramento e finito a vista con una lastra di fibrocemento rasabile o tinteggiabile, profili laterali in alluminio per garantire rigidità e determinare il filo intonaco e idonei per la possibile applicazione di cardini.

3 Il potere fonoisolante Il potere fonoisolante R esprime la capacità di un sistema di abbattere le onde sonore ed è proporzionale alla differenza tra potenza sonora incidente e trasmessa: alle alte frequenze questa capacità dipende dalla trama del materiale, quanto più è complessa (porosità, presenza di più fasi), tanto più il suono fatica a passare attraverso il materiale; alle basse frequenze dipende dall inerzia del materiale a rispondere alle sollecitazioni dell onda sonora, quindi dal peso del materiale. Il D.P.C.M. 05/12/1997 fissa i requisiti acustici passivi degli elementi di edificio in base ad una loro classificazione : CLASSE A B C D E F G CATEGORIA edifici adibiti a residenza o assimilabili edifici adibiti ad uffici e assimilabili edifici adibiti ad alberghi, pensioni ed attività assimilabili edifici adibiti ad ospedali, cliniche, case di cura e assimilabili edifici adibiti ad attività scolastiche a tutti i livelli e assimilabili edifici adibiti ad attività ricreative o di culto o assimilabili edifici adibiti ad attività commerciali o assimilabili R = 10Log (W incidente /W trasmessa ) db UNI EN ISO 140- R w Indice di valutazione del potere fonoisolante UNI EN ISO D n,e,w Indice di valutazione dell isolamento acustico normalizzato UNI EN ISO CLASSE R w D 55 A,C 50 E 50 B,F,G 50 Indice del potere fonoisolante apparente di partizioni fra ambienti D 2m,nT,w Indice dell isolamento acustico normalizzato di facciata L n,w Indice del livello di rumore di calpestio di solai normalizzato L ASmax Livello di pressione sonora ponderata A con costante di tempo slow (ascensori,scarichi) L Aeq Livello continuo equivalente di pressione sonora ponderata A (riscaldamento condizionamento) CASSONETTO Modello Cassonetto Energy mazzetta Cassonetto Energy filo muro (MANUALE) Cassonetto Energy filo muro (MOTORE) Cassonetto Energy Classic mazzetta Cassonetto Energy Classic filo muro Cassonetto Energy mazzetta ispezione frontale Cassonetto Energy filo muro ispezione frontale mazzetta filo muro (manuale) filo muro (motore) Classic mazzetta Classic filo muro mazzetta ispezione frontale filo muro ispezione frontale Minimax mazzetta Frangisole mazzetta Clima mazzetta Rw(dB) UNI EN ISO UNI EN ISO TELO SU Dn,e,w (db) UNI EN ISO UNI EN ISO Rw(dB) UNI EN ISO UNI EN ISO TELO GIU' Dn,e,w (db) UNI EN ISO UNI EN ISO

4 La trasmittanza termica La trasmittanza termica U caratterizza la capacità di un sistema di condurre il calore, più alta è e più disperde calore a parità di condizioni. La sua unità di misura è W/m²K che è una potenza per unità di superficie e per gradiente termico ed è legata alla conducibilità termica del materiale (l): U = l/s W/m 2K UNI EN ISO dove s è lo spessore di materiale preso in considerazione. L elemento cassonetto VALUTAZIONE DELLA TRASMITTANZA TERMICA METODO MONODIMENSIONALE SEMPLIFICATO Modello U (W/m 2 K) METODO BIDIMENSIONALE AGLI ELEMENTI FINITI SECONDO UNI EN ISO :2004 U (W/m 2 K) Serramento a FILO MURO U (W/m 2 K) Serramento in MAZZETTA Energy 40 0,62 1,16 1,0 Energy Minimax40 0,18-0,24 Energy Clima40 0,18-0,21 Energy Classic40 0,1 0,46 0,52

5 L isolamento della mazzetta caso: serramento in mazzetta Sistema TRADIZIONALE Sistema Andamento delle temperature Andamento delle temperature Trasmittanza termica lineica Ψ = 0,45 W/mK (UNI EN ISO esempio W7) Trasmittanza termica lineica Ψ = 0,06 W/mK caso: serramento a filo del muro interno Sistema TRADIZIONALE Sistema Andamento delle temperature Andamento delle temperature Trasmittanza termica lineica Ψ = 0,80 W/mK (UNI EN ISO esempio W1) Trasmittanza termica lineica Ψ = 0,05 W/mK Riassumendo... con il sistema maggiore isolamento della mazzetta = maggior risparmio energetico.

6 Il risparmio energetico con il sistema esempio di calcolo La quantità totale di calore che viene dispersa nel foro finestra (Qd) è data dalla seguente formula: dove: Qd = Uc Ac + Uw Aw + Ψk Lk contributo del contributo del contributo della cassonetto serramento mazzetta Uc è la trasmittanza termica del cassonetto; Ac è l'area del cassonetto; Uw è la trasmittanza termica del serramento; Aw è l'area del serramento; Ψk è la trasmittanza termica lineica; Lk è la lunghezza lungo cui si applica Ψk. Con riferimento all'esempio riportato in figura si ottiene: Ac = 1,4 0,0 = 0,4 m² Aw = 1,2 1,48 = 1,82 m² Lk = 1,48 + 1,2 + 1,48 = 4,19 m Ipotizzando l'utilizzo di un serramento medio prestante si ha: Uw = 2,00 W/m²K Considerando una configurazione con serramento posizionato in mazzetta (caso serramento in mazzetta) e con parete realizzata in muratura e provvista di cappotto esterno si ottengono: SISTEMA TRADIZIONALE Uc = 2,00 W/m²K (ipotizzato) Ψk = 0,45 W/mK (secondo UNI EN ISO 1468) Qd = 6,8 W/K SISTEMA CON CASSONETTO Uc = 0,46 W/m²K (calcolato secondo UNI EN ISO ) Ψk = 0,06 W/mK (calcolato secondo UNI EN ISO 1468) Qd = 4,09 W/K (-6%) Considerando invece una configurazione con serramento posizionato a filo del muro interno (caso serramento a filo del muro interno) e sempre con parete realizzata in muratura e provvista di cappotto esterno si ottengono: SISTEMA TRADIZIONALE Uc = 2,00 W/m²K (ipotizzato) Ψk = 0,80 W/mK (secondo UNI EN ISO 1468) Qd = 7,85 W/K SISTEMA CON CASSONETTO Uc = 0,67 W/m²K (calcolato secondo UNI EN ISO ) Ψk = 0,09 W/mK (calcolato secondo UNI EN ISO 1468) Qd = 4,0 W/K (-45%) Riassumendo... Con il sistema si eliminano i ponti termici e si ottiene una riduzione media delle dispersioni del foro finestra rispetto al sistema tradizionale del 40 %.

7 Clima serramento in mazzetta facciata cappotto scheda prodotto VOCE DI CAPITOLATO vedi pagina 8 SPECIFICHE TECNICHE 1 cassonetto a scomparsa in XPS-Isofone con inserto in polistirolo e con bordi inferiori con profili d alluminio per determinare il filo malta interno/esterno. 2 spalle laterali doppie in XPS con: inserto in legno per garantire il fissaggio sicuro del serramento; faccia a vista costituita da una lastra di fibrocemento rasabile o tinteggiabile; profili d alluminio per garantire rigidità e per determinare il filo malta interno/esterno. guide di scorrimento avvolgibili in alluminio estruso anodizzato dotate di spazzolino antirumore; disponibili in diversi colori. 5 4 celino autoportante esterno da 8 mm costituito da sandwich di fibrocemento /XPS/fibrocemento. 5 sottobancale in XPS con profili d alluminio per garantire rigidità, eliminazione del ponte termico; su richiesta bancalino in alluminio disponibile in diversi colori. 6 voltino interno isolante in XPS per garantire il fissaggio sicuro del serramento; faccia a vista costituita da una lastra di fibrocemento rasabile o tinteggiabile; profilo d alluminio per determinare il filo malta interno. Massimo grado di finitura. 7 il blocco con avvolgibile MOTORIZZATO ha forma rettangolare: agevole inserimento nella muratura, eliminazione delle zone di dispersione termoacustica e di tenuta all aria (sormonto tra cassonetto e muro). 8 teste cassonetto isolate spessore cm in polistirolo XPS.

8 Isolamento termico: termografia cassonetto TRASMITTANZA TERMICA Cassonetto (modello CLIMA40): U = 0,18 W/m 2 K metodo MONODIMENSIONALE U = 0,21 W/m 2 K cassonetto basso ventilato (UNI EN ISO 10077/2:2004) Isolamento termico: termografia spalla TRASMITTANZA TERMICA LINEICA Spalle: ψ = 0,0 W/mK mazzetta 8 cm, spessore muro finito 40 cm (UNI EN ISO 1468:2007) Isolamento acustico: misura del potere fonoisolante POTERE FONOISOLANTE Rw = 46 (-1;-4) db TELO SU* Rw = 49 (-1;-6) db TELO GIU * (UNI EN ISO 140/:1997) *rapporto di prova ist. IFT Rosenheim V24

9 serramento in mazzetta facciata cappotto scheda prodotto 2 7 VOCE DI CAPITOLATO vedi pagina 8 1 SPECIFICHE TECNICHE 1 cassonetto a scomparsa in XPS-Isofone con bordi inferiori con profili d alluminio per determinare il filo malta interno/esterno spalle laterali SINGOLE o DOPPIE (su richiesta) in XPS con: inserto in legno per garantire il fissaggio del serramento; faccia a vista costituita da una lastra di fibrocemento rasabile o tinteggiabile; profili d alluminio per garantire rigidità e per determinare il filo malta interno/esterno. 6 guide di scorrimento avvolgibili in alluminio estruso anodizzato dotate di spazzolino antirumore e distanziale per il serramento disponibili in diversi colori. 4 celino da 26 mm in PVC espanso/ polietilene espanso/ fibrocemento. 5 su richiesta mazzetta maggiorata: con angolare in alluminio finitura grezza, oppure con mazzetta maggiorata con spalletta in XPS, faccia a vista costituita da una lastra di fibrocemento rasabile o tinteggiabile e profili d alluminio per garantire rigidità (massimo grado di finitura). 6 sottobancale in XPS con profili d alluminio per garantire rigidità, eliminazione del ponte termico. DATI TECNICI TRASMITTANZA TERMICA Cassonetto (modello Energy 9): Spalle: U = 0,62 W/m 2 K U = 1,0 W/m 2 K ψ = 0,06 W/mK metodo MONODIMENSIONALE cassonetto basso ventilato mazzetta 8 cm, spessore muro finito 40 cm (UNI EN ISO 10077/2:2004) (UNI EN ISO 1468:2007) 7 il blocco con avvolgibile MOTORIZZATO ha forma rettangolare: agevole inserimento nella muratura, eliminazione delle zone di dispersione termoacustica e di caduta della tenuta dell aria (sormonto tra cassonetto e muro). POTERE FONOISOLANTE Rw = 42 (-1;-) db TELO SU* Rw = 42 (-1;-) db TELO GIU * (UNI EN ISO 140/:1997) *rapporto di prova ist. IFT Rosenheim Z06-07

10 Classic serramento in mazzetta facciata intonaco scheda prodotto 2 6 VOCE DI CAPITOLATO vedi pagina 8 1 SPECIFICHE TECNICHE cassonetto a scomparsa in XPS-Isofone con inserto in polistirolo e con bordi inferiori con profili d alluminio per determinare il filo malta interno/esterno. 2 spalle laterali doppie in XPS con: inserto in legno per garantire il fissaggio sicuro del serramento; faccia a vista costituita da una lastra di fibrocemento rasabile o tinteggiabile; profili d alluminio per garantire rigidità e per determinare il filo malta interno/esterno. guide di scorrimento avvolgibili in alluminio estruso anodizzato dotate di spazzolino antirumore e distanziale per il serramento; disponibili in diversi colori. 4 doppio celino: interno da 8 mm sandwich fibrocemento/xps/fibrocemento,sfilabile dall interno da 26 mm in PVC espanso/polietilene espanso /fibrocemento con frontale. 5 sottobancale in XPS con profili d alluminio per garantire rigidità, eliminazione del ponte termico. 6 il blocco con avvolgibile MOTORIZZATO ha forma rettangolare: agevole inserimento nella muratura, eliminazione delle zone di dispersione termoacustica e di caduta della tenuta dell aria (sormonto tra cassonetto e muro). DATI TECNICI TRASMITTANZA TERMICA Cassonetto (modello CLASSIC40): Spalle: U = 0,1 W/m 2 K U = 0,52 W/m 2 K ψ = 0,06 W/mK metodo MONODIMENSIONALE cassonetto basso ventilato mazzetta 8 cm, spessore muro finito 40 cm (UNI EN ISO 10077/2:2004) (UNI EN ISO 1468:2007) POTERE FONOISOLANTE Rw = 44 (-1;-4) db TELO SU* Rw = 45 (-1;-) db TELO GIU * (UNI EN ISO 140/:1997) *rapporto di prova ist. IFT Rosenheim V02

serramento in mazzetta cornice in marmo

serramento in mazzetta cornice in marmo serramento in mazzetta cornice in marmo cassonetto a scomparsa in XPS-Isofone con bordi inferiori con profili d alluminio per determinare il filo malta spalle laterali in XPS con: inserto in legno per

Dettagli

Linea WoodBlok. Sostenibile. Isola termicamente. Soluzione su misura BOZZA

Linea WoodBlok. Sostenibile. Isola termicamente. Soluzione su misura BOZZA Linea WoodBlok BOZZA 15-10-2015 Sostenibile Isola termicamente Soluzione su misura Note Roverplastik Spa si riserva il diritto di apportare qualsiasi modifica alle caratteristiche dei prodotti qui presentati

Dettagli

Avvolgibile. » Isolamento acustico e termico (e risoluzione del ponte termico),

Avvolgibile. » Isolamento acustico e termico (e risoluzione del ponte termico), RoverBlok Avvolgibile è un elemento prefabbricato per la costruzione finita del vano porta e finestra, composto da spalle laterali in poliuretano rivestite in Velo skin mineralizzato, ancorate ad un cassonetto

Dettagli

Tenda. Massimo grado di finitura (cassonetto e spalle a scomparsa per un risultato estetico ottimale)

Tenda. Massimo grado di finitura (cassonetto e spalle a scomparsa per un risultato estetico ottimale) RoverBlok è un elemento prefabbricato per la costruzione finita del vano porta e finestra, composto da spalle laterali in poliuretano rivestite in Velo skin eralizzato, ancorate ad un cassonetto a scomparsa

Dettagli

Massimo grado di finitura (cassonetto a scomparsa per un risultato estetico ottimale),

Massimo grado di finitura (cassonetto a scomparsa per un risultato estetico ottimale), x Roverox è un elemento prefabbricato per la costruzione finita del vano porta e finestra, composto da un cassonetto a scomparsa per frangisole realizzato in poliuretano con rivestimento in Velo skin.

Dettagli

I Cassonetti Roverplastik: Alta Sartoria Edile

I Cassonetti Roverplastik: Alta Sartoria Edile I Cassonetti Roverplastik: Alta Sartoria Edile I cassonetti Roverplastik sono in grado di alloggiare qualsiasi tipo di sistema oscurante (avvolgibile, frangisole, tenda oscurante). L attenta progettazione

Dettagli

TE A OIBENT ALLE C SP

TE A OIBENT ALLE C SP SPALLE COIBENTATE DESCRIZIONE Edilblok è un monoblocco prefabbricato per la costruzione del vano porta e finestra, composto da spalle laterali in polistirene estruso (XPS) oppure (EPS), con la possibilità

Dettagli

Linea WoodBlok il monoblocco per le costruzioni in legno

Linea WoodBlok il monoblocco per le costruzioni in legno Linea WoodBlok il monoblocco per le costruzioni in legno Il RoverBlok studiato espressamente per le costruzioni in legno, anche prefabbricate Elevati valori di isolamento termico che permettono di progettare

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA T

RAPPORTO DI PROVA T RAPPORTO DI PROVA T02-135-2012 Incarico: Elemento sottoposto a prova: Determinazione del coefficiente di trasmittanza termica U RoverBlok Energy Classic FMI isp. frontale - Cassonetto prefabbricato per

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA T

RAPPORTO DI PROVA T RAPPORTO DI PROVA T02-008-2014 Incarico: Elemento sottoposto a prova: Determinazione del coefficiente di trasmittanza termica U RoverBlok Energy Classic mazzetta - Cassonetto prefabbricato per avvolgibili

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA T

RAPPORTO DI PROVA T RAPPORTO DI PROVA T02-086-2012 Incarico: Elemento sottoposto a prova: Determinazione del coefficiente di trasmittanza termica U RoverBlok Energy fmi CASSA VUOTA e CAPPOTTO - Cassonetto prefabbricato per

Dettagli

manuale tecnico WINDOWS DIVISION

manuale tecnico WINDOWS DIVISION manuale tecnico con avvolgibile con frangisole con tenda con persiana N.B è possibile progettare tutte le tipologie sia per serramenti a filo interno che in mazzetta ed integrare la zanzariera a scomparsa

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA T

RAPPORTO DI PROVA T RAPPORTO DI PROVA T02-147-2012 Incarico: Elemento sottoposto a prova: Determinazione del coefficiente di trasmittanza termica U RoverBlok Energy fmi CASSA VUOTA - Cassonetto prefabbricato per avvolgibili

Dettagli

Frangisole. » Isolamento acustico e termico ( e risoluzione del ponte termico)

Frangisole. » Isolamento acustico e termico ( e risoluzione del ponte termico) RoverBlok è un elemento prefabbricato per la costruzione finita del vano porta e finestra, composto da spalle laterali in poliuretano rivestite in Velo skin mineralizzato, ancorate ad un cassonetto a scomparsa

Dettagli

Frangisole. Massimo grado di finitura (cassonetto e spalle a scomparsa per un risultato estetico ottimale),

Frangisole. Massimo grado di finitura (cassonetto e spalle a scomparsa per un risultato estetico ottimale), ISolao è un elemento prefabbricato per la costruzione finita del vano porta e finestra, composto, nella versione standard, da un falso telaio isolato in legno, ancorato ad un cassonetto a scomparsa realizzato

Dettagli

CASSONETTI PER AVVOLGIBILI E CASSONTETTI PER FRANGISOLE ROLLLADENKÄSTEN UND RAFFSTOREKÄSTEN

CASSONETTI PER AVVOLGIBILI E CASSONTETTI PER FRANGISOLE ROLLLADENKÄSTEN UND RAFFSTOREKÄSTEN 1 9 5 4-2 0 1 4 CASSONETTI PER AVVOLGIBILI E CASSONTETTI PER FRANGISOLE ROLLLADENKÄSTEN UND RAFFSTOREKÄSTEN Tel. 0463 850050 www.anaunia.tn.it e-mail: info@anaunia.tn.it CASSONETTI PER AVVOLGIBILI CON

Dettagli

Frangisole. Massimo grado di finitura (cassonetto a scomparsa per un risultato estetico ottimale),

Frangisole. Massimo grado di finitura (cassonetto a scomparsa per un risultato estetico ottimale), x Frangisole Roverox Frangisole è un elemento prefabbricato per la costruzione finita del vano porta e finestra, composto da un cassonetto a scomparsa per frangisole realizzato in poliuretano con rivestimento

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA T

RAPPORTO DI PROVA T RAPPORTO DI PROVA T02-85-2009 Incarico: Elemento sottoposto a prova: Committente: Prove secondo: Composto da: Determinazione del coefficiente di trasmittanza termica U Plus UdB K33 FMI INTONACO - Cassonetto

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA T

RAPPORTO DI PROVA T RAPPORTO DI PROVA T02-090-2011 Incarico: Elemento sottoposto a prova: Determinazione del coefficiente di trasmittanza termica U RoverBlok Energy Fra FMI - Cassonetto prefabbricato per avvolgibili Energy

Dettagli

manuale tecnico Manuale tecnico EDILblok - Nr. 1 - marzo Rev. 1 settembre 2013 è un prodotto

manuale tecnico  Manuale tecnico EDILblok - Nr. 1 - marzo Rev. 1 settembre 2013 è un prodotto manuale tecnico Manuale tecnico EDILblok - è un prodotto Indice Descrizione - Vantaggi... pag. 01 Tipologie.... pag. 02 Componenti EDILBLOK con cassonetto... pag. 03 Componenti EDILBLOK con traverso superiore...

Dettagli

Isola. Frangisole. » Isolamento acustico e termico (e risoluzione del ponte termico),

Isola. Frangisole. » Isolamento acustico e termico (e risoluzione del ponte termico), ISolao è un elemento prefabbricato per la costruzione finita del vano porta e finestra, composto, nella versione standard, da un falso telaio isolato in legno, ancorato ad un cassonetto a scomparsa realizzato

Dettagli

SPALLA COIBENTATA FINESTRA FILO MURO INTERNO

SPALLA COIBENTATA FINESTRA FILO MURO INTERNO MONOBLOCCO SPALLA COIBENTATA FINESTRA FILO MURO INTERNO IL MONOBLOCCO RAPPRESENTA LA ERSIONE DI MONOBLOCCO PER L'ALLOGGIO DELLA FINESTRA A FILO MURO INTERNO, È STATO CONCEPITO PER REALIZZARE UN FORO FINESTRA

Dettagli

Miniblock in alluminio con tapparella avvolgibile

Miniblock in alluminio con tapparella avvolgibile Miniblock in alluminio Miniblock in alluminio con tapparella avvolgibile Il Miniblock Roverplastik è la soluzione ideale per l oscuramento di qualsiasi locale Un piccolo cassonetto in alluminio corredato

Dettagli

Luigi Pagnoncelli. Roma, 3 dicembre 2014

Luigi Pagnoncelli. Roma, 3 dicembre 2014 Luigi Pagnoncelli Roma, 3 dicembre 2014 1 ACUSTICA: Una prima grande differenza ROOM ACOUSTIC BUILDING ACOUSTIC Assorbimento acustico Isolamento acustico Sorgente di rumore e ricettore sono nelle stessa

Dettagli

soluzioni progettuali e e costruttive finestra

soluzioni progettuali e e costruttive finestra soluzioni progettuali e e costruttive per per il foro il foro finestra Isola acusticamente isola termicamente contribuisce a crediti LEED Indice - L azienda Roverplastik pag. - L evoluzione del foro finestra

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA T

RAPPORTO DI PROVA T RAPPORTO DI PROVA T02-029-2011 Incarico: Elemento sottoposto a prova: Committente: Prove secondo: Composto da: Determinazione del coefficiente di trasmittanza termica U RoverBlok K39 MAZZETTA - Cassonetto

Dettagli

x Avvolgibile Massimo grado di finitura (cassonetto a scomparsa per un risultato estetico ottimale),

x Avvolgibile Massimo grado di finitura (cassonetto a scomparsa per un risultato estetico ottimale), Rovero è un elemento prefabbricato per la costruzione finita del vano porta e finestra, composto da un cassonetto a scomparsa realizzato in poliuretano con rivestimento in Velo skin. I vantaggi sono molteplici:

Dettagli

La finestra nell ambito del risparmio energetico. ALPI Fenster s.r.l. 09/03/2012 Monza

La finestra nell ambito del risparmio energetico. ALPI Fenster s.r.l. 09/03/2012 Monza La finestra nell ambito del risparmio energetico ALPI Fenster s.r.l. 09/03/2012 Monza AGENDA Storia e visione aziendale Le caratteristiche di una finestra moderna Permeabilità all acqua, aria e vento L

Dettagli

...per il progettista

...per il progettista Una risposta ad ogni domanda...per il progettista L evoluzione nel modo di progettare e costruire edifici nasce dalla spinta positiva di norme a tutela della salute e del comfort abitativo, aspetti da

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA T

RAPPORTO DI PROVA T RAPPORTO DI PROVA T02-113-2011 Incarico: Elemento sottoposto a prova: Determinazione del coefficiente di trasmittanza termica U RoverBlok Energy scuro fmi - Spalla isolante tipo L0 lunghezza 435 mm. Committente:

Dettagli

COMPANY WITH QUALITY SYSTEM CERTIFIED BY DNV =ISO9001/2000= RoverBlok. Soluzioni progettuali e costruttive per il foro finestra

COMPANY WITH QUALITY SYSTEM CERTIFIED BY DNV =ISO9001/2000= RoverBlok. Soluzioni progettuali e costruttive per il foro finestra COMPANY WITH QUALITY SYSTEM CERTIFIED BY DNV =ISO9001/2000= RoverBlok Soluzioni progettuali e costruttive per il foro finestra Roverplastik S.p.A. Roverplastik viene fondata nel 1965 come azienda individuale

Dettagli

Cassonetti per Avvolgibili

Cassonetti per Avvolgibili Cassonetti per Avvolgibili HAUSTÜREN ALPI Fenster - tutto da un unico partner I VANTAGGI DI UN PARTNER COMPETENTE: la preminenza di soluzioni di sistema un interlocutore dalla consulenza fino all installazione

Dettagli

MONOBLOCCO PER SISTEMI OSCURANTI. COPYRIGHT IDEAL FENSTER GROUP S.R.L. - Ver. 12/07/2018. ELEGANTE, INVISIBILE, SUPERTERMICO e INSONORIZZANTE

MONOBLOCCO PER SISTEMI OSCURANTI. COPYRIGHT IDEAL FENSTER GROUP S.R.L. - Ver. 12/07/2018. ELEGANTE, INVISIBILE, SUPERTERMICO e INSONORIZZANTE MONOBLOCCO PER SISTEMI OSCURANTI COPYRIGHT IDEAL FENSTER GROUP S.R.L. - Ver. /07/08 IL ELEGANTE, INVISIBILE, SUPERTERMICO e INSONORIZZANTE ELEGANTE, INVISIBILE, SUPERTERMICO e INSONORIZZANTE IL MONOBLOCCO

Dettagli

Il serramento nel contesto di una coibentazione efficiente

Il serramento nel contesto di una coibentazione efficiente Il serramento nel contesto di una coibentazione efficiente ALPI Fenster s.r.l. 26.05.2010 AGENDA Storia e visione aziendale Le caratteristiche di una finestra moderna Permeabilità all acqua, aria e vento

Dettagli

DA OLTRE 60 ANNI CON ISOTEX ABITAZIONI A BASSO CONSUMO ENERGETICO,SILENZIOSE, ANTISISMICHE, ECOLOGICHE ORA CON LE NUOVE NORMATIVE, TUTTE LE

DA OLTRE 60 ANNI CON ISOTEX ABITAZIONI A BASSO CONSUMO ENERGETICO,SILENZIOSE, ANTISISMICHE, ECOLOGICHE ORA CON LE NUOVE NORMATIVE, TUTTE LE DA OLTRE 60 ANNI CON ISOTEX ABITAZIONI A BASSO CONSUMO ENERGETICO,SILENZIOSE, ANTISISMICHE, ECOLOGICHE ORA CON LE NUOVE NORMATIVE, TUTTE LE COSTRUZIONI DOVRANNO RISPETTARE QUESTI REQUISITI. DOVENDO QUINDI

Dettagli

L evoluzione e la filosofia del foro finestra

L evoluzione e la filosofia del foro finestra L evoluzione e la filosofia del foro finestra Il panorama immobiliare italiano vede oggi Progettisti, Imprese e Serramentisti confrontarsi con uno scenario di crescente sfida dove il comune denominatore

Dettagli

Sistemi innovativi per il benessere termo-acustico degli edifici

Sistemi innovativi per il benessere termo-acustico degli edifici CESENA 26 APRILE 2016 Antonio Munafò Sistemi innovativi per il benessere termo-acustico degli edifici AGENDA I requisiti acustici passivi degli edifici: sistemi per il fonoisolamento dei solai Pavimentazioni

Dettagli

ACUSTICA. l isolamento acustico ai rumori aerei l isolamento acustico alla propagazione. dei rumori impattivi. l assorbimento acustico

ACUSTICA. l isolamento acustico ai rumori aerei l isolamento acustico alla propagazione. dei rumori impattivi. l assorbimento acustico ACUSTICA Il rumore era, sino a poco tempo fa, una delle fonti di inquinamento più sottovalutate e meno controllate, solo da pochi anni è stato riconosciuto come grave minaccia per la salute e per il benessere

Dettagli

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 05/12/1997 Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici.

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 05/12/1997 Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici. Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 05/12/1997 Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici. Doc. 497A05DI.900 di Origine Nazionale emanato/a da: Presidente del Consiglio

Dettagli

REQUISITI ACUSTICI e CORRELAZIONE TERMICA + ACUSTICA

REQUISITI ACUSTICI e CORRELAZIONE TERMICA + ACUSTICA 1/41 REQUISITI ACUSTICI e CORRELAZIONE TERMICA + ACUSTICA ANIT Associazione Nazionale per l Isolamento Termico e acustico www.anit.it 2/41 SOMMARIO PRESENTAZIONE 1 2 3 Il DPCM 5/12/1997: determinazione

Dettagli

ASSIMPREDIL ANCE REQUISITI ACUSTICI PASSIVI DEGLI EDIFICI MONZA COLLAUDI. Relatore: Folco de Polzer

ASSIMPREDIL ANCE REQUISITI ACUSTICI PASSIVI DEGLI EDIFICI MONZA COLLAUDI. Relatore: Folco de Polzer ASSIMPREDIL ANCE REQUISITI ACUSTICI PASSIVI DEGLI EDIFICI MONZA COLLAUDI Relatore: Folco de Polzer RICHIAMI NORMATIVI E GRANDEZZE DI RIFERIMENTO D.P.C.M. 5 dicembre 1997, art.2 TABELLA A: CLASSIFICAZIONE

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA T

RAPPORTO DI PROVA T RAPPORTO DI PROVA T02-204-2011 Incarico: Elemento sottoposto a prova: Determinazione del coefficiente di trasmittanza termica U RoverBlok Energy scuro FMI INTONACO - Spalla isolante tipo L3 lunghezza 425

Dettagli

ANIT RISPONDE Sistema costruttivo con blocchi cassero e solai in legno cemento: massima sicurezza e comfort abitativo.

ANIT RISPONDE Sistema costruttivo con blocchi cassero e solai in legno cemento: massima sicurezza e comfort abitativo. ANIT RISPONDE Sistema costruttivo con blocchi cassero e solai in legno cemento: massima sicurezza e comfort abitativo. Responsabile Uff. Tecnico ISOTEX Srl Diritti d autore: la presente presentazione è

Dettagli

soluzioni progettuali e e costruttive per il foro finestraper Sostenibile Isola acusticamente Isola termicamente Soluzione su misura

soluzioni progettuali e e costruttive per il foro finestraper Sostenibile Isola acusticamente Isola termicamente Soluzione su misura soluzioni progettuali soluzioni progettuali e e costruttive per il foro finestraper il foro finestra Sostenibile Isola acusticamente Isola termicamente Soluzione su misura Indice pagina - L azienda Roverplastik...3

Dettagli

DA OLTRE 60 ANNI CON ISOTEX ABITAZIONI A BASSO CONSUMO ENERGETICO,SILENZIOSE, ANTISISMICHE, ECOLOGICHE ORA CON LE NUOVE NORMATIVE, TUTTE LE

DA OLTRE 60 ANNI CON ISOTEX ABITAZIONI A BASSO CONSUMO ENERGETICO,SILENZIOSE, ANTISISMICHE, ECOLOGICHE ORA CON LE NUOVE NORMATIVE, TUTTE LE DA OLTRE 60 ANNI CON ISOTEX ABITAZIONI A BASSO CONSUMO ENERGETICO,SILENZIOSE, ANTISISMICHE, ECOLOGICHE ORA CON LE NUOVE NORMATIVE, TUTTE LE COSTRUZIONI DOVRANNO RISPETTARE QUESTI REQUISITI. DOVENDO QUINDI

Dettagli

MONOBLOCCO PER SISTEMI OSCURANTI. COPYRIGHT IDEAL FENSTER SRL - Ver. 13/02/2014. ELEGANTE, INVISIBILE, SUPERTERMICO e INSONORIZZANTE

MONOBLOCCO PER SISTEMI OSCURANTI. COPYRIGHT IDEAL FENSTER SRL - Ver. 13/02/2014. ELEGANTE, INVISIBILE, SUPERTERMICO e INSONORIZZANTE MONOBLOCCO PER SISTEMI OSCURANTI COPYRIGHT IDEAL FENSTER SRL - Ver. /0/0 IL ELEGANTE, INVISIBILE, SUPERTERMICO e INSONORIZZANTE ELEGANTE, INVISIBILE, SUPERTERMICO e INSONORIZZANTE IL MONOBLOCCO PER AVVOLGIBILE

Dettagli

FORNITURA E POSA MONOBLOCCHI LINEA PACCHETTI COIBENTATI

FORNITURA E POSA MONOBLOCCHI LINEA PACCHETTI COIBENTATI FORNITURA E POSA MONOBLOCCHI LINEA PACCHETTI COIBENTATI MONOBLOCCO PER AVVOLGIBILE MONOBLOCCHI Elemento prefabbricato certificante acusticamente e termicamente il vano finestra. Il prodotto è configurabile

Dettagli

Facoltà di Architettura Dipartimento di ingegneria del territorio Sezione della Fisicatecnica

Facoltà di Architettura Dipartimento di ingegneria del territorio Sezione della Fisicatecnica Relatori Università degli studi di Cagliari Facoltà di Architettura Dipartimento di ingegneria del territorio Sezione della Fisicatecnica Correlazione dei requisiti Acustici ed Energetici nella progettazione

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA N

RAPPORTO DI PROVA N Istituto Giordano S.p.A. Via Rossini, 2-47814 Bellaria-Igea Marina (RN) - Italia Tel. +39 0541 343030 - Fax +39 0541 345540 istitutogiordano@giordano.it - www.giordano.it PEC: ist-giordano@legalmail.it

Dettagli

L esperienza, la disponibilità e la competenza hanno permesso a V.L.R. Avvolgibili di ottenere un ottima reputazione a livello commerciale.

L esperienza, la disponibilità e la competenza hanno permesso a V.L.R. Avvolgibili di ottenere un ottima reputazione a livello commerciale. LA NOSTRA AZIENDA PRODUZIONE SPALLE V.L.R. Avvolgibili è stata fondata nel 1995 con lo scopo di realizzare avvolgibili e cassonetti termoisolanti e commercializzare accessori per l edilizia. Con l esperienza

Dettagli

BENESSERE ACUSTICO. Rumore ambientale

BENESSERE ACUSTICO. Rumore ambientale BENESSERE ACUSTICO Rumore ambientale Rumore ambientale fondamentale ai fini del comfort globale e non deve mai essere trascurato nella progettazione degli edifici così come l impatto acustico sul territorio

Dettagli

MONOBLOCCO TERMOISOLANTE

MONOBLOCCO TERMOISOLANTE powered by S.p.A. MONOBLOCCO TERMOISOLANTE CONSEGNA IN 3 GIORNI SOLUZIONI PER ISOLARE IL FORO FINESTRA SERRAMENTO AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA DIVENTA TALE A CONDIZIONI CHE SIA INSTALLATO CORRETTAMENTE.

Dettagli

ISOLARE E CONTABILIZZARE Sistema costruttivo con blocchi cassero e solai in legno cemento: massima sicurezza e comfort abitativo.

ISOLARE E CONTABILIZZARE Sistema costruttivo con blocchi cassero e solai in legno cemento: massima sicurezza e comfort abitativo. ISOLARE E CONTABILIZZARE Sistema costruttivo con blocchi cassero e solai in legno cemento: massima sicurezza e comfort abitativo. Responsabile Uff. Tecnico ISOTEX Srl Diritti d autore: la presente presentazione

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari _ Facoltà di Architettura _ Dipartimento di Architettura. Corso di PROGETTAZIONE INTEGRALE

Università degli Studi di Cagliari _ Facoltà di Architettura _ Dipartimento di Architettura. Corso di PROGETTAZIONE INTEGRALE Università degli Studi di Cagliari _ Facoltà di Architettura _ Dipartimento di Architettura Corso di PROGETTAZIONE INTEGRALE Le chiusure di copertura piane A.A. 2009/2010 Martina Basciu ISOLAMENTO TERMICO

Dettagli

INDICE APPLICAZIONI DEI MATERIALI ACUSTICI CALCOLO PRESTAZIONI ACUSTICHE PIANTE RAPE

INDICE APPLICAZIONI DEI MATERIALI ACUSTICI CALCOLO PRESTAZIONI ACUSTICHE PIANTE RAPE RAPE INDICE 1. PREMESSA 2. DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA EDILIZIA 3. NORMATIVA DI RIFERIMENTO 4. DESCRIZIONE DEGLI ELEMENTI STRUTTURALI COMPONENTI L EDIFICIO 5. VALUTAZIONE DELL ISOLAMENTO ACUSTICO IN OPERA

Dettagli

5 dicembre Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici

5 dicembre Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 1997 Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici Ritorno all indice Aiuto Il decreto stabilisce i requisiti tecnici a cui riferirsi

Dettagli

Il serramento nel contesto di una coibentazione efficiente

Il serramento nel contesto di una coibentazione efficiente Il serramento nel contesto di una coibentazione efficiente ALPI Fenster s.r.l. 10/02/2011 AGENDA Storia e visione aziendale Le caratteristiche di una finestra moderna Permeabilità all acqua, aria e vento

Dettagli

65% LECABLOCCO MUROCAPPOTTO. Il tuo isolamento Il tuo isolamento a cappotto protetto!

65% LECABLOCCO MUROCAPPOTTO. Il tuo isolamento Il tuo isolamento a cappotto protetto! 5% fino al LELOO MUROPPOTTO Il tuo isolamento Il tuo isolamento a cappotto protetto! LELOO MUROPPOTTO Il Lecablocco appotto permette di accedere agli sgravi fiscali fino al 5% per lavori di riqualificazione

Dettagli

Via Muredei TRENTO (ITALY) TEL FAX

Via Muredei TRENTO (ITALY) TEL FAX Via Muredei 78-38122 TRENTO (ITALY) TEL. +39 0461 933694 FAX +39 0461 396352 E-MAIL info@saitre.it Viale Verona 190/14-38123 TRENTO (ITALY) TEL. +39 0461 933546 FAX +39 0461 398141 E-MAIL info@stain.tn.it

Dettagli

Spaccati ed esploso 2

Spaccati ed esploso 2 Divisione Special Blok La FINBLOK con la sua grandissima esperienza nell ambito della produzione e fornitura di serramenti su misura ha deciso di ampliare in maniera ancora più innovativa la propria vasta

Dettagli

NOR ORMA. con isolante battentato MURATURE DI TAMPONAMENTO NORMA PER TUTTE LE ZONE CLIMATICHE

NOR ORMA. con isolante battentato MURATURE DI TAMPONAMENTO NORMA PER TUTTE LE ZONE CLIMATICHE NOR NORMA ORMA con isolante battentato MURATURE DI TAMPONAMENTO IN REGOLA CON QUANTO PREVISTO DAL D.LGS 192 DEL 19 AGOSTO 05 E DAL D.LGS 311 DEL 29 DICEMBRE 0 PER TUTTE LE ZONE CLIMATICHE PRODOTTI INNOVATIVI

Dettagli

Comfort acustico in edifici nuovi e ristrutturati Indicazioni per i professionisti del settore

Comfort acustico in edifici nuovi e ristrutturati Indicazioni per i professionisti del settore Matteo BORGHI Comfort acustico in edifici nuovi e ristrutturati Indicazioni per i professionisti del settore Milano, 10 marzo 2017 In collaborazione con Dal 1984 diffonde, promuove e sviluppa l isolamento

Dettagli

Ecoflex Smart NEW. Vantaggi di Ecoflex Smart

Ecoflex Smart NEW. Vantaggi di Ecoflex Smart Ecoflex Smart NEW L unico cassonetto con apertura frontale totale certificato Abbiamo studiato un cassonetto a scomparsa con la vera ispezione frontale; garantisce, oltre all ottima tenuta termo-acustica

Dettagli

Il nuovo volto di ALPAC

Il nuovo volto di ALPAC Il nuovo volto di ALPAC Da oltre 20 anni ALPAC è il punto di riferimento per professionisti, imprese e serramentisti che ricercano i più avanzati sistemi di chiusura per il foro finestra. Grazie ad un

Dettagli

ANIT Associazione Nazionale per l Isolamento Termico ed Acustico. www.anit.it

ANIT Associazione Nazionale per l Isolamento Termico ed Acustico. www.anit.it ANIT Associazione Nazionale per l Isolamento Termico ed Acustico www.anit.it ARGOMENTI DELLA GIORNATA Legislazione e norme tecniche per la progettazione acustica ed i collaudi a fine lavori Soluzioni tecnologiche

Dettagli

Prestazioni e soluzioni tecniche per il controllo del rumore di facciata

Prestazioni e soluzioni tecniche per il controllo del rumore di facciata SAIE 2012 - FORUM Sicurezza & Sostenibilità Sabato 20 ottobre 2012 Prestazioni e soluzioni tecniche per il controllo del rumore di facciata Simone Secchi Dipartimento di Ingegneria Industriale simone.secchi@unifi.it

Dettagli

Progettazione acustica per un edilizia di qualità: inquadramento tecnico normativo e soluzioni applicative nei sistemi edilizi

Progettazione acustica per un edilizia di qualità: inquadramento tecnico normativo e soluzioni applicative nei sistemi edilizi Progettazione acustica per un edilizia di qualità: inquadramento tecnico normativo e soluzioni applicative nei sistemi edilizi Aspetti legali del DPCM 05/12/97: gli obblighi da rispettare e il rischio

Dettagli

RELAZIONE TECNICA INTEGRATIVA

RELAZIONE TECNICA INTEGRATIVA STUDIO TECNICO Dott. Ing. ANGELO REA Via Casarea, 65 Centro San Mauro Fabbr. B Int. 12 80013 Casalnuovo di Napoli (NA) RELAZIONE TECNICA INTEGRATIVA IMPATTO ACUSTICO PREVISIONALE Piano Urbanistico Attuativo

Dettagli

Verifica attacco serramenti passivi con pareti monomuratura in laterizio

Verifica attacco serramenti passivi con pareti monomuratura in laterizio Verifica attacco serramenti passivi con pareti monomuratura in laterizio La simulazione che segue riguarda la verifica degli attacchi di serramenti con pareti monomuratura in laterizio, per case passive,

Dettagli

Acustica Quadro normativo e progettazione. Foto: Markus Esser

Acustica Quadro normativo e progettazione. Foto: Markus Esser Acustica Quadro normativo e progettazione Foto: Markus Esser 102 Quadro normativo italiano sull acustica D.P.C.M. 05/12/97 Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici in GU n. 297 del 22/12/97

Dettagli

Isolamento acustico e purezza dell aria

Isolamento acustico e purezza dell aria Casa Kyoto: zero consumi, zero emissioni 1/22 Isolamento acustico e purezza dell aria Casa Kyoto: zero consumi, zero emissioni 2/22 PROGETTAZIONE INTEGRATA ACUSTICA-TERMICA TERMICA Casa Kyoto: zero consumi,

Dettagli

Acustica in Edilizia

Acustica in Edilizia Mestre 18.02.2016 Collegio degli Ingegneri di Mestre Acustica in Edilizia Tecnico Competente in Acustica Regione Veneto n. 45 ACUSTICA DEI SISTEMI EDILIZI POTERE FONOISOLANTE R W -STRUMENTAZIONE DIMISURA

Dettagli

I SERRAMENTI IN ACUSTICA. Dr. Carola Aratari. Tecnico Competente Regione Lombardia Esperto Certificato CIC-Pnd Liv.II Acustica-Suono-Vibrazioni

I SERRAMENTI IN ACUSTICA. Dr. Carola Aratari. Tecnico Competente Regione Lombardia Esperto Certificato CIC-Pnd Liv.II Acustica-Suono-Vibrazioni Dr. Carola Aratari Tecnico Competente Regione Lombardia Esperto Certificato CIC-Pnd Liv.II Acustica-Suono-Vibrazioni IDET Srl idet@idet.it 1 ISOLAMENTO DI FACCIATA COLLAUDO PROGETTAZIONE FATTORI CHE CONTRIBUISCONO

Dettagli

, somma delle resistenze termiche parziali relative ai diversi strati di cui questa è composta:

, somma delle resistenze termiche parziali relative ai diversi strati di cui questa è composta: Caratteristiche termiche delle strutture edilizie Simone Secchi Calcolo della trasmittanza termica Metodo di calcolo riportato nella norma UNI EN ISO 6946. La trasmittanza termica di una partizione è data

Dettagli

Laboratorio di progettazione e costruzione di edifici ad alta qualità ambientale

Laboratorio di progettazione e costruzione di edifici ad alta qualità ambientale Università degli Studi di Cagliari _ Facoltà di Architettura _ Dipartimento di Architettura Laboratorio di progettazione e costruzione di edifici ad alta qualità ambientale Isolamento a cappotto e chiusure

Dettagli

Si è fatto riferimento, nell'esecuzione della procedura di valutazione previsionale dei requisiti acustici passivi, alla seguente normativa:

Si è fatto riferimento, nell'esecuzione della procedura di valutazione previsionale dei requisiti acustici passivi, alla seguente normativa: 0. PREMESSA Si è fatto riferimento, nell'esecuzione della procedura di valutazione previsionale dei requisiti acustici passivi, alla seguente normativa: Legge n 447 del 26.10.1995 - Legge quadro sull inquinamento

Dettagli

Modalità di trasmissione del rumore attraverso due locali confinanti: diretta e indiretta

Modalità di trasmissione del rumore attraverso due locali confinanti: diretta e indiretta Isolamento e Assorbimento Acustico In tema di acustica occorre distinguere tra Isolamento e Assorbimento Acustico; il primo rappresenta la capacità di un materiale o di un sistema di limitare la trasmissione

Dettagli

i CASSONETTI PVC LEGNO

i CASSONETTI PVC LEGNO i CASSONETTI PVC LEGNO Per una finestra bella da vedere, comoda e isolata nella maniera giusta, cambiare i serramenti non basta. Anche il cassonetto assume particolare importanza per evitare dispersioni

Dettagli

La famiglia è costituita dai seguenti requisiti: ISOLAMENTO ACUSTICO AI RUMORI AEREI ISOLAMENTO ACUSTICO AI RUMORI IMPATTIVI

La famiglia è costituita dai seguenti requisiti: ISOLAMENTO ACUSTICO AI RUMORI AEREI ISOLAMENTO ACUSTICO AI RUMORI IMPATTIVI ALLEGATO A / 1 FAMIGLIA 5 PROTEZIONE DAL RUMORE AGGIORNATO AL : 20/12/1999 PAG.: 1/1 PROPOSIZIONE ESIGENZIALE (SECONDO LA DIRETTIVA 89/106 CEE) Il controllo dei requisiti acustici dei locai è uno dei requisiti

Dettagli

L ISOLAMENTO ACUSTICO DELLE PARETI ECOSISM

L ISOLAMENTO ACUSTICO DELLE PARETI ECOSISM Potere fonoisolante apparente Isolamento acustico standard di facciata Livello di rumore di calpestio normalizzato Funzionamento discontinuo Funzionamento continuo 1 L ISOLAMENTO ACUSTICO DELLE PARETI

Dettagli

PROGETTARE LA RIQUALIFICAZIONE DELL INVOLUCRO

PROGETTARE LA RIQUALIFICAZIONE DELL INVOLUCRO PROGETTARE LA RIQUALIFICAZIONE DELL INVOLUCRO Prestazioni energetiche del serramento nella riqualificazione dell edificio: come progettare il sistema finestra e la corretta posa consulente tecnico Diritti

Dettagli