Commissione Regionale Minibasket Lombardia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Commissione Regionale Minibasket Lombardia"

Transcript

1 Commissione Regionale Minibasket Lombardia Via Piranesi Milano MI Tel Fax web:

2 NORME MINIBASKET ANNO SPORTIVO 2010/2011 RINNOVO ADESIONE E ISCRIZIONE BAMBINI/E PER I CENTRI MINIBASKET GIÀ ESISTENTI 1) Il Centro deve rinnovare la propria adesione per svolgere attività in ambito F.I.P. entro il 30 novembre 2010 accedendo a FIPonline dal sito 2) I Centri riceveranno all inizio della stagione direttamente dal Settore i Codici per incassi domiciliati o bollettino freccia con l importo da versare (scaricabili anche da Fip-online) 3) Il centro Minibasket deve provvedere all iscrizione dei bambini/e con la seguente procedura: a) Bambini già iscritti nell anno precedente: Procedimento FIP online Selezionare la funzione Iscrizione Bambini dove compare l elenco tesserati dell anno precedente già epurato dei fuori età Per confermare l iscrizione attivare il segno di spunta Completare la selezione attivando il pulsante rinnova bambini selezionati (funzione ripetuta sull elenco dei non ancora iscritti fino ad esaurimento) Cliccando sul nome di ogni bambino si possono controllare i suoi dati anagrafici Se fossero errati i dati è necessario non confermare il bambino e reinserirlo con iscrivi nuovo bambino b) Bambini mai iscritti: Procedimento FIPonline Selezionare la funzione iscrizione bambini Azionare il pulsante inserisci nuovo bambino Completare tutti i campi proposti dalla maschera successiva 4) Con il pagamento della quota di adesione alla FIP Settore Minibasket, viene attivata automaticamente la copertura assicurativa per responsabilità civile del Centro Minibasket. 5) Eventuali differenze tra il numero di bambini/e iscritti/e e l importo versato per la relativa quota di iscrizione rimarranno a credito del Centro se in eccedenza a suo favore e verranno scontati da eventuali successive operazioni (ulteriori iscrizioni o rinnovo adesione dell anno successivo), saranno invece richieste con ulteriore bollettino se insufficienti per coprire le quote di tutte le iscrizioni richieste. 6) Prima di effettuare il rinnovo/iscrizione dei bambini è obbligatorio chiedere autorizzazione al genitore mediante la compilazione del modello di tesseramento annuale 19/T da conservare agli atti del Centro. ADESIONE E ISCRIZIONE BAMBINI/E PER I NUOVI CENTRI MINIBASKET 1) Le nuove adesioni di Centri Minibasket sono possibili solo entro il 30 novembre ) Per la prima adesione di un centro Minibasket ci si deve rivolgere al Comitato Provinciale F.I.P. competente per territorio, richiedere e compilare i moduli di adesione e di iscrizione bambini. Il Comitato provvederà all inserimento dei dati con la procedura FIPonline. Adesione ed iscrizione saranno effettivamente valide solo dopo il riscontro del versamento effettuato. Tutta la Modulistica è disponibile sul sito o (sezione minibasket)

3 CAUZIONE PER IL TROFEO MINIBASKET Ogni Centro deve provvedere al versamento di una cauzione di 50,00 (da versare sul c/c intestato a FIP) che verrà restituita a fine anno. Copia del bollettino dovrà essere presentata unitamente alle fasce di capacità pena l esclusione al trofeo minibasket. La cauzione verrà incamerata se la società non disputerà una o più gare. A tal fine dovranno essere inviati a questo Comitato tutti i referti (sia del girone Competitivo che non, per tutte le categorie). ORGANIZZAZIONE TORNEI E FESTE AL DI FUORI DEL TROFEO MINIBASKET Fare riferimento alle Norme Organizzative e Disposizioni Generali del Minibasket 2010/2011 La commissione Tecnica Minibasket stabilisce quanto segue: a) Prima di organizzare una festa o un torneo il Dirigente Responsabile del Centro Minibasket deve chiedere l autorizzazione a questo Comitato inviando via fax o per posta elettronica la richiesta dando tutte le informazioni sulla festa/torneo. b) I centri minibasket partecipanti alla festa o torneo dovranno obbligatoriamente aderire al Settore Minibasket F.I.P. I bambini/e devono quindi essere iscritti al Settore. Nel caso il Torneo sia organizzato con squadre composte da bambini di altri centri, gli atleti dovranno presentarsi muniti di nulla-osta e copia dell iscrizione al Centro di appartenenza alla FIP. c) Ricevuta la richiesta il Responsabile Provinciale Minibasket darà l autorizzazione al Centro organizzatore tramite lettera, indicando il Commissario. PROCEDURA DA SEGUIRE PER LA DENUNCIA DI INFORTUNIO AVVENUTA DURANTE UNA MANIFESTAZIONE O IL TROFEO MINIBASKET Per informazioni, chiarimenti e acquisizione del modulo di denuncia consultare il sito: Nella sezione Carte Federali e Assicurazioni è possibile scaricare l intera polizza.

4 NORME RIGUARDANTI IL TROFEO MINIBASKET COMISSIONE PROVINCIALE MILANO Il Trofeo Minibasket si articolerà nel seguente modo: Categoria Pulcini-Paperine (nati/e nel ): concentramenti tra più Centri (compilare l apposito modulo) Categoria Scoiattoli (nati/e nel ) Libellule (nate nel ): attività non competitiva (senza classifica): a) concentramenti per partite di 3 contro 3 Sprint; b) 4 contro 4 con gironi lunghi o brevi con formula di andata/ritorno. E lasciata, quindi, facoltà ai singoli Centri Minibasket di scegliere, all atto dell iscrizione, a quale formula aderire. Indicativamente il girone lungo sarà formato da 14/16 partite con inizio metà Novembre, mentre il girone breve da 10/12 partite con inizio Gennaio. I gironi verranno formati rispettando i criteri di vicinanza geografica e, nel limite del possibile, quelli di capacità espressi dagli Istruttori (compilare il modulo). Categoria Aquilotti (nati/e nel ammessi 2002) Gazzelle (nate nel ) attività non competitiva (senza classifica). Vedi Scoiattoli-Libellule attività competitiva 4 contro 4 (con classifica, prevede gironi di qualificazione e gironi per la fase finale). I criteri utilizzati saranno quelli di vicinanza e di età (compilare il modulo) con inizio metà Novembre. Categoria Esordienti Maschile (nati/e nel 1999 ammessi 2000) Esordienti Femminile (nate nel ): attività non competitiva 5 contro 5(senza classifica). E consigliato ai Centri nuovi o comunque principianti o che fanno giocare in questa categoria molti nati nel attività competitiva 5 contro 5. Prevede una prima fase a carattere provinciale con gironi di qualificazione e gironi per la fase finale Provinciale; le squadre vincenti verranno ammesse al Jamboreè/Festa Regionale. Inizio metà Novembre. a) Ad almeno una di esse devono partecipare, con una o più squadre tutti i Centri Minibasket che aderiscono al Settore Minibasket F.I.P. per l anno sportivo 2010/2011. b) Per iscriversi al Trofeo Minibasket 2010/2011 il Centro dovrà: 1- iscrivere le squadre in Fip-Online. 2- inviare le Fasce di Capacità a questo Comitato. Tutta la documentazione dovrà essere consegnata entro: Il 31 Ottobre 2010 per tutte le categorie con inizio Novembre. Il 30 Novembre 2010 per tutte le categorie con inizio Gennaio e Pulcini. Nelle categorie Esordienti Femminile, Gazzelle e Libellule possono giocare solo ed esclusivamente bambine mentre in tutte le categorie maschili Minibasket sono ammesse le bambine che non partecipano ad alcuna attività femminile Minibasket. NORMATIVA PER I NATI/E NEL 1999 (ESORDIENTI) I/Le nati/e nel 1999 per partecipare ai campionati Under 13 M e F, devono essere iscritti al Centro Minibasket collegato alla Società partecipante al campionato Under 13 (indicato nel modello d adesione 19/A su Fip-Online). Pertanto i centri Minibasket che non indicano una Società affiliata alla FIP non potranno partecipare al campionato Under 13 M e F.

5 L elenco dei bambini nati nel 1999 può anche essere stampato dal FIP online, con la funzione Bambini iscritti. Inoltre nella compilazione della lista R da FIPonline, il sistema propone anche i/le nati/e nel 1999 del Centro Minibasket collegato. I nati nel 1999 devono essere obbligatoriamente in possesso del certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica. ORGANI DISCIPLINARI Il Trofeo Minibasket è previsto come attività maschile o femminile disciplinata da norme di regolamento specifiche, delle quali i Dirigenti Responsabili e gli Istruttori Minibasket sono pregati di prendere attentamente visione; verificata nella sua corretta applicazione dal Giudice Sportivo e, per ulteriori e successive istanze, dalla Commissione Nazionale di Disciplina Minibasket. DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE AD OGNI GARA Si ricorda che la documentazione da presentare al tavolo prima della disputa della partita è la seguente: Istruttore Minibasket: o Tessera rilasciata dal Settore Minibasket per l anno sportivo in corso o Nel caso che l istruttrice stia frequentando il corso d Istruttore Minibasket il modulo d abilitazione rilasciato dal Comitato Provinciale Minibasket Bambini partecipanti alla gara: o Elenco bambini partecipanti alla gara con num. maglia o Documento di riconoscimento o autocertificazione per ogni bambino/a. COMPILAZIONE REFERTO Il Centro Minibasket che ospita l incontro dovrà far pervenire il referto al Comitato Provinciale via fax o per posta entro 15 giorni dalla disputa della gara e comunque entro la fine del Trofeo. Il referto di gara deve essere compilato in ogni sua parte indicando il numero di gara, le due squadre e il numero di tessera degli Istruttori (indicare se Deroga). Vi si devono apporre le firme degli istruttori. Si ricorda che i Centri non possono partecipare al Trofeo Minibasket senza un Istruttore regolarmente qualificato in panchina (o con Deroga) e aggiornato, durante gli incontri previsti dal calendario provinciale. Sul referto dovrà essere sempre indicato l Istruttore con il numero di Tessera altrimenti la partita verrà persa 0-20 a sfavore del centro che non ha indicato il nominativo. Nel caso in cui tale mancanza dovesse perdurare, il Centro Minibasket verrà segnalato alla Commissione Nazionale di controllo. SPOSTAMENTO E RECUPERO PARTITE Nel caso in cui l incontro previsto dal calendario debba essere posticipato, anticipato o subisca variazioni, è obbligatorio comunicarlo tramite fax o posta elettronica al Comitato Provinciale Minibasket dopo aver preso accordi con la squadra avversaria almeno 5 giorni prima della data della disputa della partita. Le partite rinviate devono essere recuperate entro fine Maggio 2011.

6 CREDITI PER ISTRUTTORI A partire dalla stagione sportiva 2010/2011, l aggiornamento formativo degli Istruttori Minibasket avrà cadenza annuale. Il numero dei crediti formativi da raggiungere annualmente sarà pari a 12 e le attività di aggiornamento avranno il seguente riconoscimento: Corso Istruttore Nazionale = 12 crediti Clinic Internazionale o Nazionale = 12 crediti Clinic Regionale = 10 crediti Aggiornamento Provinciale (6/8 ore) = 6 crediti Partecipazione a manifestazioni ufficiali del Settore Minibasket della F.I.P. = 6 crediti Lezione Provinciale (2/4 ore) = 2 crediti Tutor ai Corsi Istruttori = 2 crediti MODULISTICA Potete trovare la modulistica Minibasket e tutte le informazioni sul sito (sezione Minibasket) Per tutte le altre informazioni si rimanda alle Norme Organizzative e disposizioni generali del Minibasket e Regolamento del Gioco 2010/2011

7 SETTORE MB PROVINCIALE RESPONSABILE PROVINCIALE MARZIA GERMANI COMMISSIONE MINIBASKET CASTELLI MARTA DESTRO DAVIDE FORMATORI MINIBASKET CANOVA VANNI FEDRIGHINI WANDA GAIA LUCIANO MARCANGELI GUIDO ZANDALINI EMANUELA

8 PREMESSA Nessuna norma ha valore, efficacia o significato senza la condivisione dell Istruttore; senza cioè la capacità di coloro ai quali i bambini vengono affidati, di essere testimoni coerenti, di testimoniare coerentemente i principi educativi per i quali il Minibasket vuole essere continuo e costante riferimento. RINNOVO ADESIONE ENTRO 30 NOVEMBRE Pagamento quota di adesione tramite incassi domiciliati o bollettino freccia (scaricabili da Fip-online). Rinnovo dell adesione da Fip-online controllando attentamente i dati del Centro. Modulo di adesione precompilato, da utilizzare esclusivamente per eventuali variazioni. Iscrizione dei bambini/e su Fip-online IMPORTANTE!!! Prima di effettuare il rinnovo/iscrizione dei bambini è obbligatorio chiedere autorizzazione al genitore mediante la compilazione del modello di tesseramento annuale 19/I da conservare agli atti del Centro. ASSICURAZIONE Con il pagamento della quota di adesione alla FIP Settore Minibasket, viene attivata automaticamente la copertura assicurativa per responsabilità civile del Centro Minibasket.

9 CAUZIONE MINIBASKET ENTRO 30 NOVEMBRE Ogni Centro deve provvedere al versamento di una cauzione di 50,00 (da versare sul c/c intestato a FIP - CRL) La cauzione verrà restituita a fine anno. Copia del bollettino dovrà essere presentata unitamente alle fasce di capacità pena l esclusione al trofeo minibasket. La cauzione verrà incamerata se la società non disputerà una o più gare. A tal fine dovranno essere inviati a questo Comitato tutti i referti (sia del girone Competitivo che non, per tutte le categorie). ISCRIVERSI AL TROFEO MB 1- Iscrivere le squadre in Fip-Online. 2- Inviare le Fasce di Capacità a questo Comitato. SCADENZE COMPETITIVI 31 OTTOBRE 2010 GIRONI LUNGHI 31 OTTOBRE 2010 GIRONI BREVI 30 NOVEMBRE 2010 RICORDIAMO A TUTTI I CENTRI DI VALUTARE BENE LE FASCE DI CAPACITA DEI PROPRI GRUPPI Potete trovare la modulistica Minibasket e tutte le informazioni sul sito: (sezione Minibasket)

10 - ESO MASCHILE ESO MASCHILE due 1999 che non giocano con Eso 99 ESORDIENTI 5 VS 5 COMPETITIVO NON COMPETITIVO - ESO FEMMINILE SOLO RAGAZZE CAMBI -Squadra di 10 giocatori/trici nessuna sostituzione possibile - Squadra di 11 giocatori/trici 2 quarti nessuna sostituzione possibile 2 quarti 6 giocatori/trici che possono alternarsi in campo (esclusi i giocatori già utilizzati vige la norma per cui nessuno atleta può giocare più di 2 tempi di gioco individuali) REGOLE - 4 TEMPI DA 8 MINUTI CIASCUNO - GIOCATORI A REFERTO : MAX 12 - MIN 10 MIN 8 - BONUS : 3 MINUTI DEL 4 TEMPO - TIRO LIBERO AGGIUNTIVO SUL FALLO - PUNTEGGIO PROGRESSIVO - CANESTRO : TEMPI SUPPLEMENTARI : 3 MINUTI - VIETATO : RADDOPPI ZONA BLOCCHI - CAMPO - NON E AMMESSO IL TIRO DA 3 PUNTI ISCRIZIONE ENTRO 31 OTTOBRE - Squadra di 12 giocatori/trici 6 giocatori/trici che possono alternarsi in campo per ciascun tempo di gioco (vige la norma per cui nessuno atleta può giocare più di 2 tempi di gioco individuali) TUTTI DEVONO GIOCARE DUE TEMPI INIZIO ATTIVITA : NOVEMBRE FINE ATTIVITA : MAGGIO Jamborée regionale

11 AQUILOTTI - GAZZELLE AQUILOTTI 2000 AQUILOTTI DUE 2000 GAZZELLE che non giocano nei 00 LUNGO (14/16 PARTITE ) BREVE (10/12 PARTITE ) COMPETITIVO 4 VS 4 NON COMPETITIVO NON COMPETITIVO ISCRIZIONE : ENTRO 31 OTTOBRE ISCRIZIONE : ENTRO 30 NOVEMBRE REGOLE PUNTEGGIO PARTITA OGNI QUARTO SI AZZERA OGNI QUARTO SI ASSEGNA : 3 PUNTI : ALLA SQUADRA VINCENTE 1 PUNTO : ALLA SQUADRA PERDENTE 2 PUNTI : IN CASO DI PAREGGIO SE LA PARTITA FINISCE CON UN PUNTEGGIO DI PARITA BISOGNA GUARDARE IL PUNTEGGIO PROGRESSIVO; SE ANCHE IL PUNTEGGIO PROGRESSIVO E IN PAREGGIO VERRA DISPUTATO UNO O PIU TEMPI SUPPLEMENTARI. INIZIO ATTIVITA LUNGO: NOVEMBRE BREVE : GENNAIO FINE ATTIVITA LUNGO: Play Day BREVE : Play Day - 6 TEMPI DA 6 MINUTI, NON EFFETTIVI - GIOCATORI A REFERTO : MAX 12 - MIN 10 MIN 8 - BONUS : 3 MINUTI DEL 6 TEMPO - CANESTRO : TEMPI SUPPLEMENTARI (se necessario) : 3 MINUTI - VIETATO : RADDOPPI ZONA BLOCCHI CAMPO NO 3 PUNTI NO TIRO LIBERO AGGIUNTIVO - OBBLIGO DI SCHIERARE IN CAMPO NEI PRIMI TRE QUARTI TUTTI GLI ATLETI ISCRITTI A REFERTO. GIOCATORI A REFERTO 10 : 6 GIOCATORI GIOCANO DUE TEMPI E 4 TRE TEMPI (CHI HA SEGNATO DI MENO) 11 : 9 GIOCATORI GIOCANO DUE TEMPI E 2 TRE TEMPI (CHI HA SEGNATO DI MENO) 12 : TUTTI GIOCANO DUE TEMPI VIETATE LE SOSTITUZIONI 3 VS 3 SPRINT CONCENTRAMENTI ISCRIZIONE ENTRO IL 30 NOVEMBRE PUNTEGGIO PARTITA OGNI QUARTO SI AZZERA OGNI QUARTO SI ASSEGNA : 3 PUNTI : ALLA SQUADRA VINCENTE 1 PUNTO : ALLA SQUADRA PERDENTE 2 PUNTI : IN CASO DI PAREGGIO NO TIRI LIBERI In caso di fallo durante le azioni di gioco, 1 punto e possesso di palla verrà assegnato alla squadra del giocatore che subisce il fallo. INIZIO ATTIVITA GENNAIO REGOLE - 4 TEMPI DA 4 MINUTI, NON EFFETTIVO - GIOCATORI A REFERTO : MAX 12 - MIN 6 - BONUS : 2 MINUTI DEL 4 TEMPO - NO MINUTO DI SOSPENSIONE - E AMMESSO IL PAREGGIO - IL TEMPO NON SI FERMA - VIETATE LE SOSTITUZIONI GIOCATORI A REFERTO 12 : TUTTI GIOCANO UN TEMPO 11 : 1 GIOCA DUE TEMPI 10 GIOCANO UN TEMPO 10 : 2 GIOCANO DUE TEMPI 8 GIOCANO UN TEMPO 9 : 3 GIOCANO DUE TEMPI 6 GIOCANO UN TEMPO 8 : 4 GIOCANO DUE TEMPI 4 GIOCANO UN TEMPO 7 : 5 GIOCANO DUE TEMPI 2 GIOCANO UN TEMPO 6 : TUTTI GIOCANO DUE TEMPI FINE ATTIVITA Festa: Play Day

12 SCOIATTOLI - LIBELLULE SCOIATTOLI 2002 SCOIATTOLI DUE 2002 LIBELLULE che non giocano nei 02 4 VS 4 LUNGO (14/16 PARTITE ) BREVE (10/12 PARTITE ) ISCRIZIONE : ENTRO 31 OTTOBRE ENTRO 30 NOVEMBRE PUNTEGGIO PARTITA OGNI QUARTO SI AZZERA OGNI QUARTO SI ASSEGNA : 3 PUNTI : ALLA SQUADRA VINCENTE 1 PUNTO : ALLA SQUADRA PERDENTE 2 PUNTI : IN CASO DI PAREGGIO E AMMESSO IL PAREGGIO REGOLE - 6 TEMPI DA 6 MINUTI, NON EFFETTIVI - GIOCATORI A REFERTO : MAX 12 - MIN 10 MIN 8 - BONUS : 3 MINUTI DEL 6 TEMPO - CANESTRO : VIETATO : RADDOPPI ZONA BLOCCHI CAMPO NO 3 PUNTI NO TIRO LIBERO AGGIUNTIVO - OBBLIGO DI SCHIERARE IN CAMPO NEI PRIMI TRE QUARTI TUTTI GLI ATLETI ISCRITTI A REFERTO. INIZIO ATTIVITA LUNGO: NOVEMBRE BREVE : GENNAIO FINE ATTIVITA LUNGO: Play Day BREVE : Play Day GIOCATORI A REFERTO 10 : 6 GIOCATORI GIOCANO DUE TEMPI E 4 TRE TEMPI (CHI HA SEGNATO DI MENO) 11 : 9 GIOCATORI GIOCANO DUE TEMPI E 2 TRE TEMPI (CHI HA SEGNATO DI MENO) 12 : TUTTI GIOCANO DUE TEMPI VIETATE LE SOSTITUZIONI 3 VS 3 SPRINT CONCENTRAMENTI ISCRIZIONE ENTRO IL 30 NOVEMBRE PUNTEGGIO PARTITA OGNI QUARTO SI AZZERA OGNI QUARTO SI ASSEGNA : 3 PUNTI : ALLA SQUADRA VINCENTE 1 PUNTO : ALLA SQUADRA PERDENTE 2 PUNTI : IN CASO DI PAREGGIO NO TIRI LIBERI In caso di fallo durante le azioni di gioco, 1 punto e possesso di palla verrà assegnato alla squadra del giocatore che subisce il fallo. INIZIO ATTIVITA GENNAIO REGOLE - 4 TEMPI DA 4 MINUTI, NON EFFETTIVO - GIOCATORI A REFERTO : MAX 12 - MIN 6 - BONUS : 2 MINUTI DEL 4 TEMPO - NO MINUTO DI SOSPENSIONE - E AMMESSO IL PAREGGIO - IL TEMPO NON SI FERMA - VIETATE LE SOSTITUZIONI GIOCATORI A REFERTO 12 : TUTTI GIOCANO UN TEMPO 11 : 1 GIOCA DUE TEMPI 10 GIOCANO UN TEMPO 10 : 2 GIOCANO DUE TEMPI 8 GIOCANO UN TEMPO 9 : 3 GIOCANO DUE TEMPI 6 GIOCANO UN TEMPO 8 : 4 GIOCANO DUE TEMPI 4 GIOCANO UN TEMPO 7 : 5 GIOCANO DUE TEMPI 2 GIOCANO UN TEMPO 6 : TUTTI GIOCANO DUE TEMPI FINE ATTIVITA Festa: Play Day

13 ORGANIZZARE TORNEI - FESTE Fare riferimento alle Norme Organizzative e Disposizioni Generali del Minibasket 2010/2011. La commissione Tecnica Minibasket stabilisce quanto segue: 1 ) Prima di organizzare una festa o un torneo il Dirigente Responsabile del Centro Minibasket deve chiedere l autorizzazione a questo Comitato inviando via fax o per posta elettronica la richiesta dando tutte le informazioni sulla festa/torneo. 3 ) Ricevuta la richiesta il Responsabile Provinciale Minibasket darà l autorizzazione al Centro organizzatore tramite lettera, indicando il Referente del torneo e nominando il Commissario che dovrà verificare l attuazione del regolamento. 2) I centri minibasket partecipanti alla festa o torneo dovranno obbligatoriamente aderire al Settore Minibasket F.I.P. I bambini/e devono quindi essere iscritti al Settore. Nel caso il Torneo sia organizzato con squadre composte da bambini di altri centri, gli atleti/e dovranno presentarsi muniti di nulla-osta e copia dell iscrizione al Centro di appartenenza alla FIP.

14 SPECIFICHE Leggere Attentamente Per poter far giocare un bimbo più piccolo fuori quota, il Dirigente Responsabile del centro deve chiedere deroga al nostro Comitato specificando il nome del/i bambino/i e allegando copia dell'assicurazione integrativa. Ad ogni partita i centri devono portare una lista dei partecipanti alla gara e un documento di riconoscimento per bambino ( vale l'autocertificazione vidimata dal Comitato). Se una squadra si presente con meno giocatori previsti dal Regolamento Fip, la partita viene comunque giocata. Sul referto andranno segnati i bambini e il risultato di 0 a 20 a sfavore della squadra in difetto. Per aquilotti, gazzelle, scoiattoli e libellule non è previsto il 5 contro 5. Qualsiasi attività svolta al di fuori del regolamento Fip non è coperta da assicurazione e potranno essere presi provvedimenti nei riguardi del Centro. Il Dirigente Responsabile del Centro e l'istruttore referente hanno la responsabilità di monitorare sulla corretta attività del proprio centro e se ne assumono la responsabilità in caso di non rispetto del regolamento. La tracciatura dei campi di gioco per il Minibasket è identica a quella di un normale campo di pallacanestro; per il Minibasket sono previste deroghe alle nuove tracciature (fare richiesta alla Commissione Minibasket). Viene introdotta la possibilità di presenza in panchina e a referto di due istruttori purchè entrambe tesserati e aggiornati! Nessun altra persona è ammessa in panchina o al tavolo.

15 RIUNIONI CALENDARI ESORDIENTI MASCHILI E FEMMINILI 9 e 11 NOVEMBRE 2010 AQUILOTTI GAZZELLE - SCOIATTOLI LIBELLULE GIRONI BREVI 14 e 21 DICEMBRE 2010 AQUILOTTI GAZZELLE - SCOIATTOLI LIBELLULE GIRONI LUNGHI 16 e 18 NOVEMBRE VS3 SPRINT - PULCINI 21 DICEMBRE 2010 TUTTE LE RIUNIONI SI TERRANNO IN VIA PIRANESI A MILANO. Nel Minibasket il giocatore deve dare, in ogni momento e in ogni azione, prova di correttezza e di sportività. L Istruttore che guida la squadra ne deve essere riferimento ed esempio di equilibrio e di disciplina. Pertanto chiunque manifesti deliberatamente indisciplina, scorrettezza, maleducazione o comportamento antisportivo deve essere escluso dal gioco!

16 UFFICIO MINIBASKET Martedì e Giovedì dalle alle Lunedì e Mercoledì dalle alle Venerdì dalle alle MARZIA GERMANI E PRESENTE NEI GIORNI : MARTEDI E GIOVEDI Telefono : 02/ voce 3 Fax: 02/ minibasket.mi@lombardia.fip.it

INFORMAZIONI GENERALI

INFORMAZIONI GENERALI INFORMAZIONI GENERALI ADESIONE ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2009 CAUZIONE DI 50,00 EURO ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2009 da versare sul c/c 41900218 intestato FIP ISCRIVERSI AL TROFEO MB 1- Iscrivere le squadre in Fip-Online.

Dettagli

SETTORE MB PROVINCIALE

SETTORE MB PROVINCIALE SETTORE MB PROVINCIALE DELEGATO PROVINCIALE MARTA CASTELLI COMMISSIONE MINIBASKET MARTA CASTELLI BONINSEGNA LUCA STAFF TECNICO PROVINCIALE MANSTRETTA DANILO GAIA LUCIANO RIZZO MATTEO VERDE GIOVANNI RINNOVO

Dettagli

L ATTIVITA MINIBASKET

L ATTIVITA MINIBASKET L ATTIVITA MINIBASKET PULCINI (Bambini nati nel 2003/2004) e PAPERINE (Bambine nate nel 2002/2003/2004) Per queste categorie la Commissione Tecnica Provinciale Minibasket può predisporre un programma ed

Dettagli

TROFEO ESORDIENTI MASCHILE - A.S

TROFEO ESORDIENTI MASCHILE - A.S TROFEO ESORDIENTI MASCHILE - A.S.2017-2018 Il Trofeo Minibasket deve descrivere e rappresentare le finalità educative del Giocosport Minibasket e vuole essere un opportunità di gioco e confronto dei bambini

Dettagli

REGOLAMENTO CAMPIONATI 2014/ MINIBASKET SCOIATTOLI 2. MINIBASKET AQUILOTTI 3. PALLACANESTRO U.12 MISTO 4. PALLACANESTRO U.

REGOLAMENTO CAMPIONATI 2014/ MINIBASKET SCOIATTOLI 2. MINIBASKET AQUILOTTI 3. PALLACANESTRO U.12 MISTO 4. PALLACANESTRO U. UISP COMITATO LAZIO SUD/EST COORDINAMENTO PALLACANESTRO e-mail: basket.laziosudest@uisp.it cel: 328/0037089 335/7890044 REGOLAMENTO CAMPIONATI 2014/2015 1. MINIBASKET SCOIATTOLI 2. MINIBASKET AQUILOTTI

Dettagli

NORME ORGANIZZATIVE E DISPOSIZIONI GENERALI DEL MINIBASKET

NORME ORGANIZZATIVE E DISPOSIZIONI GENERALI DEL MINIBASKET NORME ORGANIZZATIVE E DISPOSIZIONI GENERALI DEL MINIBASKET Edizione 2009 2010 1 DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE DEL SETTORE MINIBASKET Adesione per i Centri Minibasket. Per l anno sportivo corrente, le adesioni

Dettagli

DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE DEL SETTORE MINIBASKET. Adesione per i Centri Minibasket.

DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE DEL SETTORE MINIBASKET. Adesione per i Centri Minibasket. DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE DEL SETTORE MINIBASKET Adesione per i Centri Minibasket. La procedura informatica da utilizzare è quella messa a disposizione sul sito federale www.fip.it e denominata FIPonline

Dettagli

REGOLAMENTO DI GIOCO KIKLOS SUMMER CUP BASKET

REGOLAMENTO DI GIOCO KIKLOS SUMMER CUP BASKET REGOLAMENTO DI GIOCO KIKLOS SUMMER CUP BASKET Date le diverse provenienze e abitudini delle squadre sarà necessaria una certa elasticità nell'applicazione dei regolamenti. Si auspica inoltre che da parte

Dettagli

a.s. 2016/2017 COMUNICATO n 2

a.s. 2016/2017 COMUNICATO n 2 UISP COMITATO LAZIO SUD/EST COORDINAMENTO PALLACANESTRO e-mail: basket.laziosudest@uisp.it Cel/WhatsApp: 328/0037089 COORDINAMENTO PALLACANESTRO a.s. 2016/2017 COMUNICATO n 2 REGOLAMENTO CAMPIONATI 2016/2017

Dettagli

Norme Organizzative e Disposizioni Generali del Minibasket Edizione

Norme Organizzative e Disposizioni Generali del Minibasket Edizione Norme Organizzative e Disposizioni Generali del Minibasket Edizione 2010-2011 Settore Giovanile Minibasket Scuola Via Vitorchiano 113-00189 Roma Centralino FIP (+39) 06 3685 6780 - Fax 06 6227 6236 e-mail:

Dettagli

REGOLAMENTO DI GIOCO SUMMER CUP 8-9 GIUGNO 2019

REGOLAMENTO DI GIOCO SUMMER CUP 8-9 GIUGNO 2019 REGOLAMENTO DI GIOCO SUMMER CUP 8-9 GIUGNO 2019 Date le diverse provenienze e abitudini delle squadre sarà necessaria una certa elasticità nell'applicazione dei regolamenti. Si auspica inoltre che da parte

Dettagli

TROFEO MINIBASKET

TROFEO MINIBASKET Commissione Provinciale Minibasket Como Viale Masia, 42 22100 Como CO Tel. 031-571427 Fax 031-572107 e-mail: minibasket.co@lombardia.fip.it web: http://www.co.lombardia.fip.it COMUNICATO UFFICIALE N.6

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE N. 55 DEL 12 NOVEMBRE 2008 UFFICIO GARE N. 35

COMUNICATO UFFICIALE N. 55 DEL 12 NOVEMBRE 2008 UFFICIO GARE N. 35 Comitato Provinciale di Varese Via Mori 45 21100 Varese Tel. +39 0332 330616 Fax +39 0332 335900 E-mail: ufficiogare.va@lombardia.fip.it Internet: www.va.lombardia.fip.it P.IVA 01382041000 COMUNICATO UFFICIALE

Dettagli

11 31 MAGGIO 2009 REGOLAMENTO

11 31 MAGGIO 2009 REGOLAMENTO ART. 1 TITOLO REGOLAMENTO A chiusura dell attività della stagione sportiva 2008/2009, l U.S.D. PRADAMANO organizza il XV Torneo di Calcio Trofeo Città di Pradamano riservato alla categoria Pulcini. ART.

Dettagli

UISP Comitato di Avellino Vademecum partecipazione Campionato Provinciale Basket Stagione sportiva 2017/2018

UISP Comitato di Avellino Vademecum partecipazione Campionato Provinciale Basket Stagione sportiva 2017/2018 UISP Comitato di Avellino Vademecum partecipazione Campionato Provinciale Basket Stagione sportiva 2017/2018 1 Norme Generali 1.1 AFFILIAZIONE ALLA UISP L affiliazione alla Uisp è l atto preliminare indispensabile

Dettagli

DOCUMENTO PROVVISORIO

DOCUMENTO PROVVISORIO DOCUMENTO PROVVISORIO SCRITTO SULLA BASE DEL REGOLAMENTO CSI VALIDO A LIVELLO NAZIONALE EVENTUALI DEROGHE O MODIFICHE VERRANNO PROPOSTE, DISCUSSE E DEFINITE A SEGUITO DELLA RIUNIONE DI LUNEDÌ 11 SETTEMBRE

Dettagli

PALLACANESTRO Campionati Provinciali 2008/2009

PALLACANESTRO Campionati Provinciali 2008/2009 PALLACANESTRO Campionati Provinciali 2008/2009 Il Consiglio Provinciale CSI di Reggio Emilia indice e la Commissione Tecnica CSI Pallacanestro organizza le Fasi Provinciali del Campionato C.S.I. di Pallacanestro

Dettagli

Regolamenti per Tornei a carattere Regionale Provinciale - Locale Calcio a 5

Regolamenti per Tornei a carattere Regionale Provinciale - Locale Calcio a 5 Regolamenti per Tornei a carattere Regionale Provinciale - Locale Calcio a 5 Stagione Sportiva 2018/2019 (da redigere su carta intestata della Società organizzatrice) REGOLAMENTO CAT. UNDER 17 ART.1 ORGANIZZAZIONE

Dettagli

UISP Comitato Basket Napoli Vademecum partecipazione campionati Stagione sportiva 2017/2018

UISP Comitato Basket Napoli Vademecum partecipazione campionati Stagione sportiva 2017/2018 UISP Comitato Basket Napoli Vademecum partecipazione campionati Stagione sportiva 2017/2018 1 Norme Generali 1.1 AFFILIAZIONE ALLA UISP L affiliazione alla Uisp è l atto preliminare indispensabile per

Dettagli

REGOLAMENTO ART.1 - CATEGORIA DI PARTECIPAZIONE E LIMITI DI ETÀ. ART.2 PRESTITI Non sono consentiti prestiti

REGOLAMENTO ART.1 - CATEGORIA DI PARTECIPAZIONE E LIMITI DI ETÀ. ART.2 PRESTITI Non sono consentiti prestiti A.s.d. Giovanili Salso Calcio in collaborazione con A.I.C.S. Sezione di Parma Presentano il Torneo Giovanile di Calcio a 11 WINTER CUP S.S. 2017/2018 Salsomaggiore Terme (PR) Via Crispi, 27 Stadio Comunale

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico. Regolamenti per Tornei a carattere Nazionale Calcio femminile

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico. Regolamenti per Tornei a carattere Nazionale Calcio femminile FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico Regolamenti per Tornei a carattere Nazionale Calcio femminile Stagione Sportiva 2017/2018 (da redigere su carta intestata della Società

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico. Regolamenti per Tornei a carattere Nazionale Calcio femminile

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico. Regolamenti per Tornei a carattere Nazionale Calcio femminile FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico Regolamenti per Tornei a carattere Nazionale Calcio femminile Stagione Sportiva 2017/2018 (da redigere su carta intestata della Società

Dettagli

Regolamento Basket 3vs3

Regolamento Basket 3vs3 INFORMAZIONI GENERALI 1. All attività sportiva possono partecipare atleti di entrambi i sessi e di età maggiore di 15 anni. Per i partecipanti minorenni è necessario che il legale tutore sottoscriva il

Dettagli

BASKETBALL INSIEME RISERVATO AL SETTORE GIOVANILE ANNO SPORTIVO 2015/16

BASKETBALL INSIEME RISERVATO AL SETTORE GIOVANILE ANNO SPORTIVO 2015/16 BASKETBALL INSIEME RISERVATO AL SETTORE GIOVANILE ANNO SPORTIVO 2015/16 IL CENTRO PROVINCIALE SPORTIVO LIBERTAS SALERNO, in collaborazione con L ASD S.C.F.T. ITALIA, organizza la 2^a Ediz. di BASKETBALL..INSIEME,

Dettagli

C.S.E.N. Centro Sportivo Educativo Nazionale STAGIONE SPORTIVA

C.S.E.N. Centro Sportivo Educativo Nazionale STAGIONE SPORTIVA C.S.E.N. Centro Sportivo Educativo Nazionale STAGIONE SPORTIVA 2016-2017 Comitato Nazionale C.S.E.N. in Volley: - Emanuele Turino Responsabile Nazionale Volley - Giuseppe Campana Responsabile calendari

Dettagli

C.S.E.N. Centro Sportivo Educativo Nazionale STAGIONE SPORTIVA

C.S.E.N. Centro Sportivo Educativo Nazionale STAGIONE SPORTIVA C.S.E.N. Centro Sportivo Educativo Nazionale STAGIONE SPORTIVA 2015-2016 Comitato Nazionale C.S.E.N. in Volley: - Emanuele Turino Responsabile Nazionale Volley - Giuseppe Campana Responsabile calendari

Dettagli

Comunicato n Gennaio 2018

Comunicato n Gennaio 2018 PALLAVOLO GIOVANILE PORTALE CPVOLLEY - PARTE PUBBLICA: dal sito www.csipadova.it nella sezione attività sportive pallavolo potete consultare calendario, classifiche, comunicati e accedere alla sezione

Dettagli

Winter Cup 2014/15 - Regolamento

Winter Cup 2014/15 - Regolamento Winter Cup 2014/15 - Regolamento G.S. Mercury e U.S. Audace Academy In collaborazione con A.I.C.S. Presentano il Torneo Giovanile di Calcio a 7 WINTER CUP S.S. 2014 2015 Parma (PR) Strada Cavagnari Campo

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CAMPIONATI DI PALLAVOLO FEMMINILE E MASCHILE CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI TRENTO

REGOLAMENTO DEI CAMPIONATI DI PALLAVOLO FEMMINILE E MASCHILE CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI TRENTO REGOLAMENTO DEI CAMPIONATI DI PALLAVOLO FEMMINILE E MASCHILE CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI TRENTO Il presente documento riporta le integrazioni e le deroghe specifiche previste dal CSI

Dettagli

REGOLAMENTO CAT. ALLIEVI

REGOLAMENTO CAT. ALLIEVI REGOLAMENTO CAT. ALLIEVI ART. 1 ORGANIZZAZIONE LA SOCIETÀ A.C.FIORANO SRL INDICE ED ORGANIZZA UN TORNEO A CARATTERE INTERNAZIONALE DENOMINATO 26 MEMORIAL CLAUDIO SASSI IN COLLABORAZIONE CON: ASSOCIAZIONE

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico. Regolamenti per Tornei a carattere Internazionale Calcio femminile

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico. Regolamenti per Tornei a carattere Internazionale Calcio femminile FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico Regolamenti per Tornei a carattere Internazionale Calcio femminile Stagione Sportiva 2017/2018 (da redigere su carta intestata della Società

Dettagli

ORGANIZZA CATEGORIE: SCOIATTOLI AQUILOTTI CATEGORIE: ESORDIENTI U13 FEMMINILE U13 MASCHILE. da lunedì 17 a mercoledì 19 Giugno 2019

ORGANIZZA CATEGORIE: SCOIATTOLI AQUILOTTI CATEGORIE: ESORDIENTI U13 FEMMINILE U13 MASCHILE. da lunedì 17 a mercoledì 19 Giugno 2019 ORGANIZZA 14^ Edizione Torneo Minibasket 3contro3 Sprint Categorie: Scoiattoli - Aquilotti Esordienti U13 Maschile U13Femminile 17-23 Giugno 2019 - Vulcano (Isole Eolie) Ai Centri Minibasket Agli Istruttori

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico. Regolamenti per Tornei a carattere Internazionale Calcio femminile

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico. Regolamenti per Tornei a carattere Internazionale Calcio femminile FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico Regolamenti per Tornei a carattere Internazionale Calcio femminile Stagione Sportiva 2017/2018 (da redigere su carta intestata della Società

Dettagli

Comitato Zonale Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi

Comitato Zonale Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Comitato Zonale Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi CAMPIONATO ALL ITALIANA ANSPI 2011 2012 FASE LOCALE DEI CAMPIONATI NAZIONALI Categoria Seniores; COPPA ZONALE ANSPI 2012 FASCIA SCUOLA Superiore

Dettagli

REGOLAMENTI U.S.O. UNITED ASD

REGOLAMENTI U.S.O. UNITED ASD U.S.O. UNITED ASD REGOLAMENTI GIOVANISSIMI REGOLAMENTO : CATEGORIA GIOVANISSIMI 2002 a 11 (undici) Articolo 1 : ORGANIZZAZIONE Le società USO UNITED organizza presso il Campo sportivo comunale di Bovezzo

Dettagli

DELEGAZIONE DI BERGAMO GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEI REFERTI ESORDIENTI E PULCINI

DELEGAZIONE DI BERGAMO GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEI REFERTI ESORDIENTI E PULCINI DELEGAZIONE DI BERGAMO GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEI REFERTI ESORDIENTI E PULCINI STAGIONE SPORTIVA 2015-2016 -INTRODUZIONE- La Delegazione di Bergamo attraverso il presente fascicolo, emana i Referti Ufficiali

Dettagli

REGOLAMENTO CATEGORIA PROPAGANDA

REGOLAMENTO CATEGORIA PROPAGANDA POLISPORTIVE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI PROMOZIONE SPORTIVA GIOVANILI SALESIANE Sede nazionale. Via Nomentana 175-00161 ROMA Tel. 06/4462179 - Fax 06/491310 PARTE GENERALE REGOLAMENTO CATEGORIA PROPAGANDA

Dettagli

FIPAV. OGGETTO: Indizione Campionati 2018/2019 e convocazione Riunione delle Società

FIPAV. OGGETTO: Indizione Campionati 2018/2019 e convocazione Riunione delle Società Sondrio, lì 22/07/2018 Alle Società del C.P. Fipav di Sondrio Loro Sedi OGGETTO: Indizione Campionati 2018/2019 e convocazione Riunione delle Società Con la presente trasmettiamo l indizione dei campionati

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO

FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Comitato Provinciale FIP Catania RIUNIONE MINIBASKET ORGANIZZATIVA Anno Sportivo 2009/2010 CATANIA 01 OTTOBRE 2009 FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO SETTORE GIOVANILE

Dettagli

C.S.E.N. Centro Sportivo Educativo Nazionale STAGIONE SPORTIVA

C.S.E.N. Centro Sportivo Educativo Nazionale STAGIONE SPORTIVA C.S.E.N. Centro Sportivo Educativo Nazionale STAGIONE SPORTIVA 2017-2018 Norme di partecipazione e Regolamento Tecnico CSEN in Volley Nazionale 2017-2018 Comitato Nazionale C.S.E.N. in Volley: - Emanuele

Dettagli

Coordinamento Pallavolo Provincia di Torino - Piazza della Repubblica, 6 Torino

Coordinamento Pallavolo Provincia di Torino - Piazza della Repubblica, 6 Torino Pallavolo Prov.le UISP COMUNICATO n. 1 Torino, 15/7/2014 1 2 Il torneo si svolgerà nel mese di ottobre, la formula prevede gironi di 4/5 squadre. Le vincenti giocheranno le finali il giorno dell'epifania

Dettagli

Regolamenti per Tornei a carattere Internazionale Calcio a 5

Regolamenti per Tornei a carattere Internazionale Calcio a 5 Regolamenti per Tornei a carattere Internazionale Calcio a 5 Stagione Sportiva 2018/2019 (da redigere su carta intestata della Società organizzatrice) REGOLAMENTO CAT. UNDER 17 ART.1 ORGANIZZAZIONE LA

Dettagli

TROFEO MINIBASKET

TROFEO MINIBASKET Commissione Provinciale Minibasket Como Viale Masia, 42 22100 Como CO Tel. 031-571427 Fax 031-572107 e-mail: minibasket.co@lombardia.fip.it web: http://www.co.lombardia.fip.it COMUNICATO UFFICIALE N.34

Dettagli

C.S.E.N. Comitato Provinciale di Roma STAGIONE SPORTIVA

C.S.E.N. Comitato Provinciale di Roma STAGIONE SPORTIVA C.S.E.N. Comitato Provinciale di Roma STAGIONE SPORTIVA 2017-2018 Responsabile C.S.E.N pallavolo Provinciale (Roma): VALERIO DI LORENZO Tel. 328.4696464 pallavolo@csenroma.it Responsabile settore giovanile

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO COMITATO REGIONALE LOMBARDO COMMISSIONE REGIONALE MINIBASKET E SCUOLA

FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO COMITATO REGIONALE LOMBARDO COMMISSIONE REGIONALE MINIBASKET E SCUOLA FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO COMITATO REGIONALE LOMBARDO COMMISSIONE REGIONALE MINIBASKET E SCUOLA COMPILAZIONE DEL REFERTO DI GARA CATEGORIE Esordienti M. e F. Aquilotti e Gazzelle Scoiattoli e

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO COMITATO PROVICIALE DI BRESCIA COMMISSIONE PROVINCIALE MINIBASKET E SCUOLA

FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO COMITATO PROVICIALE DI BRESCIA COMMISSIONE PROVINCIALE MINIBASKET E SCUOLA FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO COMITATO PROVICIALE DI BRESCIA COMMISSIONE PROVINCIALE MINIBASKET E SCUOLA COMPILAZIONE DEL REFERTO DI GARA CATEGORIE Esordienti M. e F. Aquilotti e Gazzelle Scoiattoli

Dettagli

Settore Maschile. Estratto indizione Delegazione Regionale

Settore Maschile. Estratto indizione Delegazione Regionale Settore Maschile Estratto indizione Delegazione Regionale La Federazione Italiana Pallavolo indice e organizza, tramite la Delegazione Tecnica Regionale, i Campionati Under 20-18-16-14-13(6x6) maschile,

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE N 1 DEL 21/09/2011 CAMPIONATO DI PROMOZIONE MASCHILE FORMULA

COMUNICATO UFFICIALE N 1 DEL 21/09/2011 CAMPIONATO DI PROMOZIONE MASCHILE FORMULA COMITATO PROVINCIALE DI PADOVA COMUNICATO UFFICIALE N 1 DEL 21/09/2011 CAMPIONATO DI PROMOZIONE MASCHILE TROFEO FRANCESCO FRANCESCHI FORMULA 1 a FASE: Partecipano sedici squadre, in un unico girone, che

Dettagli

C.S.E.N. Centro Sportivo Educativo Nazionale STAGIONE SPORTIVA

C.S.E.N. Centro Sportivo Educativo Nazionale STAGIONE SPORTIVA C.S.E.N. Centro Sportivo Educativo Nazionale STAGIONE SPORTIVA 2017-2018 Responsabile C.S.E.N Pallavolo Provinciale (Bari): MASSIMO MARZULLO Tel. 3341422005 mail: info@csenbari.it LUCIANA GIRGENTI Tel.

Dettagli

Delegazione Provinciale di Livorno

Delegazione Provinciale di Livorno Trofeo Minibasket 2014 Categoria Scoiattoli (nati 2005/2006) Norme Generali: Le squadre sono state divise in gironi con criterio di territorialità. Questo Trofeo ha come principale obiettivo il confronto

Dettagli

UISP Comitato Basket Napoli Vademecum partecipazione campionati Stagione sportiva 2015/2016

UISP Comitato Basket Napoli Vademecum partecipazione campionati Stagione sportiva 2015/2016 1 Norme Generali UISP Comitato Basket Napoli Vademecum partecipazione campionati Stagione sportiva 2015/2016 1.1 AFFILIAZIONE ALLA UISP L affiliazione alla Uisp è l atto preliminare indispensabile per

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO ATTIVITA SETTORE PALLANUOTO FIN HaBa WaBa

FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO ATTIVITA SETTORE PALLANUOTO FIN HaBa WaBa FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO ATTIVITA SETTORE PALLANUOTO 2016 FIN HaBa WaBa SETTORE PROPAGANDA F.I.N. HaBa WaBa 2016 FIN Haba Waba Per la stagione agonistica 2016 questo Comitato

Dettagli

Comitato Provinciale di Caserta. Disposizioni Campionati Provinciali

Comitato Provinciale di Caserta. Disposizioni Campionati Provinciali Comitato Provinciale di Caserta Disposizioni Campionati Provinciali Anno Sportivo 2010 / 2011 Introduzione Le Disposizioni dei Campionati Provinciali integrano quelle Nazionali e Regionali, a cui fanno

Dettagli

CIRCOLARE DI INDIZIONE TORNEO PROMOZIONALE OPEN MISTO STAGIONE 2018/2019

CIRCOLARE DI INDIZIONE TORNEO PROMOZIONALE OPEN MISTO STAGIONE 2018/2019 COMUNICATO N 3 PR. 38 DEL 11/10/2018 CIRCOLARE DI INDIZIONE TORNEO PROMOZIONALE OPEN MISTO STAGIONE 2018/2019 Il Comitato Territoriale Fipav Sassari indice ed organizza il Torneo Open Misto per l anno

Dettagli

STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 Comunicato Ufficiale BASKET n 07 pubblicato il 21/02/2019

STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 Comunicato Ufficiale BASKET n 07 pubblicato il 21/02/2019 CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI P A R M A P.le Matteotti, 9-43100 PARMA Telefono 0521281226-0521289870 Fax 0521.236626 e-m ail: csi@csiparma.it web: www.csiparma.it STAGIONE SPORTIVA 2018/2019

Dettagli

ASD CONDOR S. A. TREVISO TREVISO

ASD CONDOR S. A. TREVISO TREVISO TROFEO ASD LIVENTINA GIORGIONE CALCIO 2000 AC MESTRE FC NERVESA SSD ARL USD TEAM BIANCOROSSI US CALVI NOALE ASD VILLORBA CALCIO ASD LIA PIAVE AC VEDELAGO ASD VENEZIA NETTUNO LIDO 1 REGOLAMENTO 30 TORNEO

Dettagli

REGOLAMENTO TORNEO 1^ SQUADRA (indicare la categoria delle squadre partecipanti)

REGOLAMENTO TORNEO 1^ SQUADRA (indicare la categoria delle squadre partecipanti) 17/18 REGOLAMENTO TORNEO 1^ SQUADRA (indicare la categoria delle squadre partecipanti) ART. 1 : ORGANIZZAZIONE La Società : Matr.FIGC: Sede c.a.p. Via Telef. Fax email Dirig.Resp. Sig. telef. Cell. indice

Dettagli

CAMPIONATO PALLAVOLO STAGIONE 2016/2017

CAMPIONATO PALLAVOLO STAGIONE 2016/2017 MINIVOLLEY-UNDER 8 (PALLA RILANCIATA): RAGGRUPPAMENTO 1 Età: possono partecipare bambini e bambine nati negli anni 2009/2010. Non sono ammessi i nati in anni differenti da quelli di riferimento Attività:

Dettagli

XI Torneo Amatoriale non agonistico UISP di Pallacanestro - Varese

XI Torneo Amatoriale non agonistico UISP di Pallacanestro - Varese XI Torneo Amatoriale non agonistico UISP di Pallacanestro - Varese Il Comitato UISP della provincia di Varese, in collaborazione con la Lega Provinciale Pallacanestro, organizza la decima edizione del

Dettagli

DELEGAZIONE DI MONZA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEI REFERTI ESORDIENTI E PULCINI

DELEGAZIONE DI MONZA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEI REFERTI ESORDIENTI E PULCINI DELEGAZIONE DI MONZA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEI REFERTI ESORDIENTI E PULCINI STAGIONE SPORTIVA 2016-2017 -INTRODUZIONE- La Delegazione di Monza attraverso il presente fascicolo, emana i Referti Ufficiali

Dettagli

INDIZIONE CAMPIONATO INVERNALE LIBV

INDIZIONE CAMPIONATO INVERNALE LIBV INDIZIONE CAMPIONATO INVERNALE LIBV 1 Art.1 - Introduzione Il Campionato Invernale per Società verrà giocato su 3 categorie maschili e femminili: a. Under 19 nati dal 1999 e successivi con tesseramento

Dettagli

Comitato Provinciale di Livorno

Comitato Provinciale di Livorno Livorno, 10 Gennaio 2011 Ai Centri Minibasket partecipanti al Trofeo Minibasket 2011 LL.II. OGGETTO: Trofeo Minibasket 2011. Con la presente Vi rimettiamo i calendari del TROFEO MINIBASKET 2011 il cui

Dettagli

PETANQUE SPORT PER TUTTI

PETANQUE SPORT PER TUTTI PETANQUE SPORT PER TUTTI NORMATIVE 2016 Petanque Sport per Tutti 2016 1 SPORT PER TUTTI Campionato di Società Promozione. Campionato di Società Giovanile. Trofeo Italia Lui e Lei. Campionato Nazionale

Dettagli

Si ricorda a tutte le squadre iscritte che la prima fase deve terminare entro il 28 FEBBRAIO

Si ricorda a tutte le squadre iscritte che la prima fase deve terminare entro il 28 FEBBRAIO CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI P A R M A P.le Matteotti, 9-43100 PARMA Telefono 0521281226-0521289870 Fax 0521.236626 e-mail: csi@csiparma.it web: www.csiparma.it STAGIONE SPORTIVA 2016/2017

Dettagli

COMITATO PROVINCIALE SASSARI. Via Baldedda 39/A Sassari Tel Fax

COMITATO PROVINCIALE SASSARI. Via Baldedda 39/A Sassari Tel Fax Via Baldedda 39/A 07100 Sassari Tel. 0792525250 - Fax 079252560 E-mail: fipavss@tin.it sassari@federvolley.it S T A G I O N E S P O R T I V A 2015/ 2016 CIRCOLARE INDIZIONE CAMPIONATO PROVINCIALE: UNDER

Dettagli

INDIZIONE ATTIVITA PROMOZIONALE VOLLEY S3

INDIZIONE ATTIVITA PROMOZIONALE VOLLEY S3 Firenze, 20 settembre 2018 INDIZIONE ATTIVITA PROMOZIONALE VOLLEY S3 Il Campionato Promozionale Under 12F (6X6) è oggetto di una specifica indizione. Il indice ed organizza per la stagione agonistica 2018/2019

Dettagli

Settore Basket Giovanile Regolamento di massima Campionati giovanili

Settore Basket Giovanile Regolamento di massima Campionati giovanili Settore Basket Giovanile Regolamento di massima Campionati giovanili Il Comitato Provinciale A.C.S.I. di Taranto indice, per la Stagione Sportiva 2018/2019, i sottonotati Campionati Giovanili: CATEGORIA

Dettagli

STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 Comunicato Ufficiale BASKET n 07 pubblicato il 21/02/2019

STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 Comunicato Ufficiale BASKET n 07 pubblicato il 21/02/2019 CENTRO IVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI P A R M A P.le Matteotti, 9-43100 PARMA Telefono 0521281226-0521289870 Fax 0521.236626 e-m ail: csi@csiparma.it web: www.csiparma.it STAGIONE IVA 2018/2019 Comunicato

Dettagli

NOVITA STAGIONE SPORTIVA

NOVITA STAGIONE SPORTIVA NOVITA STAGIONE SPORTIVA 2011-2012 Il 1 luglio è entrato in vigore il nuovo regolamento della Struttura Tecnica emanato dal Consiglio Federale. Come già anticipato sono state istituite le figure di Arbitro

Dettagli

STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 Comunicato Ufficiale BASKET n 06 pubblicato il 22/01/2019

STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 Comunicato Ufficiale BASKET n 06 pubblicato il 22/01/2019 CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI P A R M A P.le Matteotti, 9-43100 PARMA Telefono 0521281226-0521289870 Fax 0521.236626 e-m ail: csi@csiparma.it web: www.csiparma.it STAGIONE SPORTIVA 2018/2019

Dettagli

Comitato Provinciale di Caserta. Disposizioni Campionati Provinciali

Comitato Provinciale di Caserta. Disposizioni Campionati Provinciali Comitato Provinciale di Caserta Disposizioni Campionati Provinciali Anno Sportivo 2009 / 2010 Introduzione Le Disposizioni dei Campionati Provinciali integrano quelle Nazionali e Regionali, a cui fanno

Dettagli

Campionato Serie D Regionale

Campionato Serie D Regionale Comitato Regionale CALABRIA Ufficio Gare Via Frangipane, 38 C.P. 301 89131 REGGIO CALABRIA Fax: 0965 598440 -Tel: 0965 598441 e-mail: ufficiogare@fip.it internet: www.fip.it/calabria COMUNICATO UFFICIALE

Dettagli

CALENDARIO GRUPPO A GRUPPO B GRUPPO C GRUPPO D A1 B1 C1 D1 A2 B2 C2 D2 A3 B3 C3 D3 A4 B4 C4 D4

CALENDARIO GRUPPO A GRUPPO B GRUPPO C GRUPPO D A1 B1 C1 D1 A2 B2 C2 D2 A3 B3 C3 D3 A4 B4 C4 D4 PULCINI 2007 "GOLD EDITION" CALENDARIO GRUPPO A GRUPPO B GRUPPO C GRUPPO D A1 B1 C1 D1 A2 B2 C2 D2 A3 B3 C3 D3 A4 B4 C4 D4 FASE DI QUALIFICAZIONE FASE DI QUALIFICAZIONE DATA ORA INCONTRO DATA ORA INCONTRO

Dettagli

F.I.P Comitato Provinciale di Treviso

F.I.P Comitato Provinciale di Treviso F.I.P Comitato Provinciale di Treviso ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEI REFERTI GARA MINIBASKET A cura Gruppo Arbitri e Ufficiali di Campo di Treviso 31/10/2107 Squadra A : indicare il nominativo della

Dettagli

MINIBASKET 2017/2018

MINIBASKET 2017/2018 MINIBASKET 2017/2018 INVENTORI L attività della categoria inventori è organizzata in modo da tutelare i ragazzi che si avvicinano al mondo della pallacanestro attraverso norme che sostengano i giovani

Dettagli

Riunione PRESENTAZIONE CAMPIONATI: MARTEDI 01 OTTOBRE 2019 ore UISP RAVENNA-LUGO Sede UISP a Lugo Piazzale Veterani dello Sport, 4

Riunione PRESENTAZIONE CAMPIONATI: MARTEDI 01 OTTOBRE 2019 ore UISP RAVENNA-LUGO Sede UISP a Lugo Piazzale Veterani dello Sport, 4 UISP COMITATO TERRITORIALE RAVENNA-LUGO APS Sede di Ravenna: Via Gioacchino Rasponi, 5 48121 Ravenna Tel. 0544-219724 ravennalugo@uisp.it Sede di Lugo: P.le Veterani dello Sport, 4 48022 Lugo (Ravenna)

Dettagli

AI DIRIGENTI SCOLASTICI degli IC delle SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO STATALI E NON STATALI TORINO E PROVINCIA LORO SEDI

AI DIRIGENTI SCOLASTICI degli IC delle SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO STATALI E NON STATALI TORINO E PROVINCIA LORO SEDI UFFICIO EDUCAZIONE FISICA DI TORINO uef.to@usrpiemonte.it Via Coazze, 18 10138 Torino Tel. 011 4404388 Fax 0114330465 Prot. n. 2839/P/C32 Torino, 16.03.2010 Circ. n. 161 AI DIRIGENTI SCOLASTICI degli IC

Dettagli

Oggetto: Regolamento e programma gare regionali di TTA

Oggetto: Regolamento e programma gare regionali di TTA Ai Comitati Provinciali Ai Coordinatori Tecnici Provinciali Ai Responsabili Regionali e Provinciali di TTA Ai Presidenti Provinciali Alla Presidenza Regionale Alla Direzione Tecnica Nazionale LORO SEDI

Dettagli

GUIDA PRATICA ALLA COMPILAZIONE DEL REFERTO GARA DI BASKET

GUIDA PRATICA ALLA COMPILAZIONE DEL REFERTO GARA DI BASKET GUIDA PRATICA ALLA COMPILAZIONE DEL REFERTO GARA DI BASKET INTESTAZIONE NUMERO GARA: è il numero della gara fip che si può trovare nel calendario ufficiale. DENOMINAZIONE SQUADRE: le due squadre che giocano.

Dettagli

GIRONE UNICO Girone all'italiana di sola andata

GIRONE UNICO Girone all'italiana di sola andata CAMPIONATO MINIBASKET UISP TORINO CATEGORIA GNOMI Stagione 2017-18 GIRONE UNICO Girone all'italiana di sola andata TSEC 2008 Resp. Stefano Piccionne 3929098256 BEA CAMBIANO Resp. Sara Pollano 3343652871

Dettagli

Comunicato Ufficiale n. 1 del Catania

Comunicato Ufficiale n. 1 del Catania Catania Etneo Comunicato Ufficiale n 1 CALCIO A 5 OPEN MASCHILE 30 Settembre 2014 1 Regolamento Calcio a 5 Art. 1 Il Comitato Provinciale del Centro Sportivo Italiano di Catania indice ed organizza la

Dettagli

1 Torneo Calcio a 7 - under 15 OSAL CORBETTA 1 memorial Massimo Rondena

1 Torneo Calcio a 7 - under 15 OSAL CORBETTA 1 memorial Massimo Rondena 1 Torneo Calcio a 7 - under 15 OSAL CORBETTA 1 memorial Massimo Rondena L oratorio di Corbetta, indice e organizza il 1 torneo di calcio a sette che si disputerà presso il l oratorio di Corbetta a partire

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO COMITATO DI BRESCIA COMMISSIONE TECNICA PROVINCIALE

FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO COMITATO DI BRESCIA COMMISSIONE TECNICA PROVINCIALE FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO COMITATO DI BRESCIA COMMISSIONE TECNICA PROVINCIALE COMPILAZIONE DEL REFERTO DI GARA CATEGORIE Esordienti M. e F. Aquilotti e Gazzelle Scoiattoli e Libellule Al fine

Dettagli

CATEGORIE. Regolamento Campionato Nazionale Libertas Calcio Giovanile

CATEGORIE. Regolamento Campionato Nazionale Libertas Calcio Giovanile CATEGORIE Categoria Piccoli Amici a 6 nati 2010-2011 Categoria Giovanissimi a 7 nati 2002-2003 Categoria Primi Calci a 6 nati 2008-2009 Categoria Giovanissimi a 11 nati 2002-2003 Categoria Pulcini a 6

Dettagli

REGOLAMENTO TORNEO INTERNAZIONALE CATEGORIA ALLIEVI GIOVANISSIMI

REGOLAMENTO TORNEO INTERNAZIONALE CATEGORIA ALLIEVI GIOVANISSIMI REGOLAMENTO TORNEO INTERNAZIONALE CATEGORIA ALLIEVI GIOVANISSIMI 16/17 ART. 1 : ORGANIZZAZIONE La Società : Matr.FIGC: Sede c.a.p. via Telef. Fax email Dirig.Resp. Sig. telef. Cell. indice ed organizza

Dettagli

Comunicato Ufficiale n. 1 del 01/10/2015. Catania

Comunicato Ufficiale n. 1 del 01/10/2015. Catania Catania Etneo Comunicato Ufficiale n 1 CALCIO A 5 OPEN FEMMINILE 1 OTTOBRE 2015 1 Regolamento Calcio a 5 Art. 1 Il Comitato Provinciale del Centro Sportivo Italiano di Catania indice ed organizza la fase

Dettagli