ALLEGATO 6 ERRATA CORRIGE. PSR Calabria 2014/2020 Faq (Frequently Asked Questions)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ALLEGATO 6 ERRATA CORRIGE. PSR Calabria 2014/2020 Faq (Frequently Asked Questions)"

Transcript

1 ALLEGATO 6 ERRATA CORRIGE

2 Errata corrige - integrazione FAQ n. 39 "Pacchetto Giovani" prot. n del D: A pag. 3 delle disposizioni attuative "Pacchetto Giovani" al punto 8 è riportato "il premio all'insediamento è fissato a per le aziende localizzate nelle zone svantaggiate di cui all'art. 3 comma lettera a) del Reg. UE 305/03. I giovani che si insediano nelle zone svantaggiate percepiscono lo stesso premio di o quello di ? R: Il premio all insediamento è fissato a esclusivamente ai giovani che si insediano nelle zone montane. R: Per come riportato nel DDG n. 448 del 3 novembre 06, il riconoscimento dell erogazione del maggior premio e della maggiore aliquota di sostegno previsto ai paragrafi 8 Erogazione del premio all insediamento e Importi ammissibili e percentuali di aiuto delle disposizioni attuative di cui al DDG n. 755/06 ed al DDG n. 756/06, è riconosciuto oltre che alle aziende ricadenti in zone montane, anche a quelle localizzate in aree svantaggiate, subordinando il tutto all approvazione della pertinente modifica del Programma da parte dei Servizi della Commissione.

3 Errata Corrige "Pacchetto Giovani" "Pacchetto Aggregato" Pubblicazione del 8/0/06 Errata corrige FAQ n.55 "Pacchetto Giovani" prot. n del D: Nel caso di realizzazione di magazzini, ristrutturazioni e altri interventi che richiedono permessi e autorizzazioni, vale la dichiarazione di cantierabilità e successivamente, in caso di esito positivo della pratica, è necessario produrre elaborati, autorizzazioni e permessi come per legge? R: Si, basta la dichiarazione di cantierabilità, fornendo copia della richiesta effettuata agli enti preposti. R: "Si conferma che al momento dell'avvio dei lavori dovranno essere prodotti i permessi, le dichiarazioni/comunicazioni di cui al paragrafo 4 - Documentazione richiesta- delle disposizioni attuative al bando (DIA; SCIA; CIL; CILA etc). In fase di presentazione della domanda dovrà, comunque, essere allegata la "dichiarazione, resa dal tecnico abilitato e rilasciata ai sensi del DPR 8 dicembre 000 n. 445, che per l intervento in proposta nulla osta all ottenimento ed al rilascio di tutti i permessi e le autorizzazioni necessarie, ovvero che per l intervento in proposta non sono necessari permessi o autorizzazioni e che nulla osta alla immediata cantierabili delle opere previste". Errata corrige FAQ n. 3 "Pacchetto aggregato" prot. n del D: Nel bando (p.0) si legge che le spese ammissibili secondo misura 4... sono quelle volte: all'introduzione di miglioramenti strutturali, tecnologici e logistici per il mantenimento qualitativo del prodotto e della trasformazione e per la commercializzazione e vendita del prodotto aziendale ; Lo scavo di un pozzo per irrigazione ricade nella misura 4...? L'ampliamento di superfici irrigate e il miglioramento delle condizioni di efficienza di un impianto di irrigazione rientrano nella M4..3? R: La realizzazione di un pozzo ricade nella M 4... L ampliamento di superficie irrigua e la realizzazione dell invaso rientrano nella M R: "La realizzazione di un pozzo ricade nella 4... La realizzazione dell'invaso rientra nella M Non sono ammissibili investimenti che comportano un aumento della superficie irrigua (così come espressamente previsto nel paragrafo 9 del bando "Investimenti e spese ammissibili").

4 Errata Corrige "Pacchetto Giovani" "Pacchetto Aggregato" Pubblicazione del 4//06 Errata corrige FAQ n.55 "Pacchetto Giovani" prot. n del D: Nel caso di realizzazione di magazzini, ristrutturazioni e altri interventi che richiedono permessi e autorizzazioni, vale la dichiarazione di cantierabilità e successivamente, in caso di esito positivo della pratica, è necessario produrre elaborati, autorizzazioni e permessi come per legge? R: Si, basta la dichiarazione di cantierabilità, fornendo copia della richiesta effettuata agli enti preposti. R: "Si conferma che al momento dell'avvio dei lavori dovranno essere prodotti i permessi, le dichiarazioni/comunicazioni di cui al paragrafo 4 - Documentazione richiesta- delle disposizioni attuative al bando (DIA; SCIA; CIL; CILA etc). In fase di presentazione della domanda dovrà, comunque, essere allegata la "dichiarazione, resa dal tecnico abilitato e rilasciata ai sensi del DPR 8 dicembre 000 n. 445, che per l intervento in proposta nulla osta all ottenimento ed al rilascio di tutti i permessi e le autorizzazioni necessarie, ovvero che per l intervento in proposta non sono necessari permessi o autorizzazioni e che nulla osta alla immediata cantierabili delle opere previste". Errata corrige FAQ n. 3 "Pacchetto aggregato" prot. n del D: Nel bando (p.0) si legge che le spese ammissibili secondo misura 4... sono quelle volte: all'introduzione di miglioramenti strutturali, tecnologici e logistici per il mantenimento qualitativo del prodotto e della trasformazione e per la commercializzazione e vendita del prodotto aziendale ; Lo scavo di un pozzo per irrigazione ricade nella misura 4...? L'ampliamento di superfici irrigate e il miglioramento delle condizioni di efficienza di un impianto di irrigazione rientrano nella M4..3? R: La realizzazione di un pozzo ricade nella M 4... L ampliamento di superficie irrigua e la realizzazione dell invaso rientrano nella M R: "La realizzazione di un pozzo ricade nella 4... La realizzazione dell'invaso rientra nella M Non sono ammissibili investimenti che comportano un aumento della superficie irrigua (così come espressamente previsto nel paragrafo 9 del bando "Investimenti e spese ammissibili").

5 Errata corrige- integrazione FAQ n.3 "Pacchetto Giovani" prot. n del D: Per presentare un progetto di primo insediamento, in riferimento ai requisiti professionali, il corso IAP da seguire deve essere autorizzato dalla Regione Calabria o è possibile seguire anche i corsi IAP privati? R: Il corso IAP può essere attuato anche da soggetti terzi accreditati, purché sia sempre di 50 ore. R: : Il corso IAP può essere attuato anche da soggetti terzi accreditati, purché sia sempre di 50 ore. Si chiarisce che, per come stabilito dalla Legge Regionale n.8 del 9 aprile 985 e s.m.i, il corso IAP deve essere preventivamente autorizzato dalla Regione Calabria.

6 Errata Corrige "Pacchetto Giovani" "Pacchetto Aggregato" Pubblicazione del 4//06 Errata corrige FAQ n.55 "Pacchetto Giovani" prot. n del D: Nel caso di realizzazione di magazzini, ristrutturazioni e altri interventi che richiedono permessi e autorizzazioni, vale la dichiarazione di cantierabilità e successivamente, in caso di esito positivo della pratica, è necessario produrre elaborati, autorizzazioni e permessi come per legge? R: Si, basta la dichiarazione di cantierabilità, fornendo copia della richiesta effettuata agli enti preposti. R: "Si conferma che al momento dell'avvio dei lavori dovranno essere prodotti i permessi, le dichiarazioni/comunicazioni di cui al paragrafo 4 - Documentazione richiesta- delle disposizioni attuative al bando (DIA; SCIA; CIL; CILA etc). In fase di presentazione della domanda dovrà, comunque, essere allegata la "dichiarazione, resa dal tecnico abilitato e rilasciata ai sensi del DPR 8 dicembre 000 n. 445, che per l intervento in proposta nulla osta all ottenimento ed al rilascio di tutti i permessi e le autorizzazioni necessarie, ovvero che per l intervento in proposta non sono necessari permessi o autorizzazioni e che nulla osta alla immediata cantierabili delle opere previste". Errata corrige FAQ n. 3 "Pacchetto aggregato" prot. n del D: Nel bando (p.0) si legge che le spese ammissibili secondo misura 4... sono quelle volte: all'introduzione di miglioramenti strutturali, tecnologici e logistici per il mantenimento qualitativo del prodotto e della trasformazione e per la commercializzazione e vendita del prodotto aziendale ; Lo scavo di un pozzo per irrigazione ricade nella misura 4...? L'ampliamento di superfici irrigate e il miglioramento delle condizioni di efficienza di un impianto di irrigazione rientrano nella M4..3? R: La realizzazione di un pozzo ricade nella M 4... L ampliamento di superficie irrigua e la realizzazione dell invaso rientrano nella M R: "La realizzazione di un pozzo ricade nella 4... La realizzazione dell'invaso rientra nella M Non sono ammissibili investimenti che comportano un aumento della superficie irrigua (così come espressamente previsto nel paragrafo 9 del bando "Investimenti e spese ammissibili").

7 Errata corrige- integrazione FAQ n.3 "Pacchetto Giovani" prot. n del D: Per presentare un progetto di primo insediamento, in riferimento ai requisiti professionali, il corso IAP da seguire deve essere autorizzato dalla Regione Calabria o è possibile seguire anche i corsi IAP privati? R: Il corso IAP può essere attuato anche da soggetti terzi accreditati, purché sia sempre di 50 ore. R: : Il corso IAP può essere attuato anche da soggetti terzi accreditati, purché sia sempre di 50 ore. Si chiarisce che, per come stabilito dalla Legge Regionale n.8 del 9 aprile 985 e s.m.i, il corso IAP deve essere preventivamente autorizzato dalla Regione Calabria. Errata corrige - integrazione FAQ n. 39 "Pacchetto Giovani" prot. n del D: A pag. 3 delle disposizioni attuative "Pacchetto Giovani" al punto 8 è riportato "il premio all'insediamento è fissato a per le aziende localizzate nelle zone svantaggiate di cui all'art. 3 comma lettera a) del Reg. UE 305/03. I giovani che si insediano nelle zone svantaggiate percepiscono lo stesso premio di o quello di ? R: Il premio all insediamento è fissato a esclusivamente ai giovani che si insediano nelle zone montane. R: Per come riportato nel DDG n. 448 del 3 novembre 06, il riconoscimento dell erogazione del maggior premio e della maggiore aliquota di sostegno previsto ai paragrafi 8 Erogazione del premio all insediamento e Importi ammissibili e percentuali di aiuto delle disposizioni attuative di cui al DDG n. 755/06 ed al DDG n. 756/06, è riconosciuto oltre che alle aziende ricadenti in zone montane, anche a quelle localizzate in aree svantaggiate, subordinando il tutto all approvazione della pertinente modifica del Programma da parte dei Servizi della Commissione.

8 Errata Corrige "Pacchetto Giovani" "Pacchetto Aggregato" Pubblicazione del 3/0/07 Errata corrige FAQ n.55 "Pacchetto Giovani" prot. n del D: Nel caso di realizzazione di magazzini, ristrutturazioni e altri interventi che richiedono permessi e autorizzazioni, vale la dichiarazione di cantierabilità e successivamente, in caso di esito positivo della pratica, è necessario produrre elaborati, autorizzazioni e permessi come per legge? R: Si, basta la dichiarazione di cantierabilità, fornendo copia della richiesta effettuata agli enti preposti. R: "Si conferma che al momento dell'avvio dei lavori dovranno essere prodotti i permessi, le dichiarazioni/comunicazioni di cui al paragrafo 4 - Documentazione richiesta- delle disposizioni attuative al bando (DIA; SCIA; CIL; CILA etc). In fase di presentazione della domanda dovrà, comunque, essere allegata la "dichiarazione, resa dal tecnico abilitato e rilasciata ai sensi del DPR 8 dicembre 000 n. 445, che per l intervento in proposta nulla osta all ottenimento ed al rilascio di tutti i permessi e le autorizzazioni necessarie, ovvero che per l intervento in proposta non sono necessari permessi o autorizzazioni e che nulla osta alla immediata cantierabili delle opere previste". Errata corrige FAQ n. 3 "Pacchetto aggregato" prot. n del D: Nel bando (p.0) si legge che le spese ammissibili secondo misura 4... sono quelle volte: all'introduzione di miglioramenti strutturali, tecnologici e logistici per il mantenimento qualitativo del prodotto e della trasformazione e per la commercializzazione e vendita del prodotto aziendale ; Lo scavo di un pozzo per irrigazione ricade nella misura 4...? L'ampliamento di superfici irrigate e il miglioramento delle condizioni di efficienza di un impianto di irrigazione rientrano nella M4..3? R: La realizzazione di un pozzo ricade nella M 4... L ampliamento di superficie irrigua e la realizzazione dell invaso rientrano nella M R: "La realizzazione di un pozzo ricade nella 4... La realizzazione dell'invaso rientra nella M Non sono ammissibili investimenti che comportano un aumento della superficie irrigua (così come espressamente previsto nel paragrafo 9 del bando "Investimenti e spese ammissibili").

9 Errata corrige- integrazione FAQ n.3 "Pacchetto Giovani" prot. n del D: Per presentare un progetto di primo insediamento, in riferimento ai requisiti professionali, il corso IAP da seguire deve essere autorizzato dalla Regione Calabria o è possibile seguire anche i corsi IAP privati? R: Il corso IAP può essere attuato anche da soggetti terzi accreditati, purché sia sempre di 50 ore. R: : Il corso IAP può essere attuato anche da soggetti terzi accreditati, purché sia sempre di 50 ore. Si chiarisce che, per come stabilito dalla Legge Regionale n.8 del 9 aprile 985 e s.m.i, il corso IAP deve essere preventivamente autorizzato dalla Regione Calabria. Errata corrige - integrazione FAQ n. 39 "Pacchetto Giovani" prot. n del D: A pag. 3 delle disposizioni attuative "Pacchetto Giovani" al punto 8 è riportato "il premio all'insediamento è fissato a per le aziende localizzate nelle zone svantaggiate di cui all'art. 3 comma lettera a) del Reg. UE 305/03. I giovani che si insediano nelle zone svantaggiate percepiscono lo stesso premio di o quello di ? R: Il premio all insediamento è fissato a esclusivamente ai giovani che si insediano nelle zone montane. R: Per come riportato nel DDG n. 448 del 3 novembre 06, il riconoscimento dell erogazione del maggior premio e della maggiore aliquota di sostegno previsto ai paragrafi 8 Erogazione del premio all insediamento e Importi ammissibili e percentuali di aiuto delle disposizioni attuative di cui al DDG n. 755/06 ed al DDG n. 756/06, è riconosciuto oltre che alle aziende ricadenti in zone montane, anche a quelle localizzate in aree svantaggiate, subordinando il tutto all approvazione della pertinente modifica del Programma da parte dei Servizi della Commissione. Integrazione FAQ n.74 Pacchetto Giovani del //06 5 D: Come viene calcolato il punteggio da attribuire alle filiere di priorità nel pacchetto giovani? Il punteggio, max 8 per la priorità di filiera, viene sommato a quello scaturito dalla tabella A inerente la misura 6...? R: Si. R: Il punteggio max di 8 punti, riferito al criterio di selezione sull'incidenza percentuale dell'investimento alle priorità di filiera per la Misura 4..., scaturisce dal rispetto delle priorità riportate nella tabella B delle disposizioni attuative.

PSR CALABRIA Misura RELAZIONE DESCRITTIVA

PSR CALABRIA Misura RELAZIONE DESCRITTIVA ALLEGATO 2 PSR CALABRIA 2014-2020 Misura RELAZIONE DESCRITTIVA di accompagnamento al Business Plan ed alla progettazione degli investimenti 1 Dati del richiedente e dell azienda 1.1 Dati del richiedente

Dettagli

PSR CALABRIA PACCHETTO GIOVANI 2018 RELAZIONE TECNICO-ECONOMICA

PSR CALABRIA PACCHETTO GIOVANI 2018 RELAZIONE TECNICO-ECONOMICA ALLEGATO 2 PSR CALABRIA 2014-2020 PACCHETTO GIOVANI 2018 RELAZIONE TECNICO-ECONOMICA di accompagnamento al Business Plan ed alla progettazione degli investimenti 1 Dati del richiedente e dell azienda 1.1

Dettagli

Sezione I Identificazione della misura

Sezione I Identificazione della misura Sezione I Identificazione della misura 1. Misura 1.4 - Gestione delle risorse idriche in agricoltura (Articolo 33 trattino 8 Reg. (CE) 1257/99) 2. Asse prioritario di riferimento Risorse Naturali 3. Fondo

Dettagli

PSR Calabria 2014/2020 Faq (Frequently Asked Questions)

PSR Calabria 2014/2020 Faq (Frequently Asked Questions) PSR Calabria 2014/2020 Faq (Frequently Asked Questions) "Pacchetto Giovani" M6 Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese e M4 Investimenti in immobilizzazioni materiali - Annualità 2016 M6.1.1/4.1.2-4.1.3-4.1.4

Dettagli

Programma di Sviluppo Rurale

Programma di Sviluppo Rurale Programma di Sviluppo Rurale 2007 2013 PROPOSTA DI MODIFICA CRITERI DI SELEZIONE DEGLI INTERVENTI per le misure 114/133 APPROVAZIONE CRITERI DI SELEZIONE misura 144 da sottoporre all approvazione del Comitato

Dettagli

Dott. Augusto Buldrini Responsabile Servizio Aiuti alle imprese e promozione Regione Umbria

Dott. Augusto Buldrini Responsabile Servizio Aiuti alle imprese e promozione Regione Umbria Dott. Augusto Buldrini Responsabile Servizio Aiuti alle imprese e promozione Regione Umbria INFO(PAC)K: LA PAC INFORMA. Progetto cofinanziato dal PSR Umbria 2007-2013 misura 111, azione a) Attività informative:

Dettagli

Bando Sottomisura 4.1 Investimenti nelle aziende agricole Progetti di valorizzazione delle filiere alimentari. Specificità Bando Ordinario

Bando Sottomisura 4.1 Investimenti nelle aziende agricole Progetti di valorizzazione delle filiere alimentari. Specificità Bando Ordinario Bando Sottomisura 4.1 Investimenti nelle aziende agricole Progetti di valorizzazione delle filiere alimentari Specificità Bando Ordinario Bando sottomisura 4.1 Investimenti nelle aziende agricole Progetti

Dettagli

Il sostegno è finalizzato a favorire il ricambio generazionale nell agricoltura molisana con due obiettivi centrali:

Il sostegno è finalizzato a favorire il ricambio generazionale nell agricoltura molisana con due obiettivi centrali: Sottomisura 6.1: Aiuti all avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori Descrizione del tipo di intervento La sottomisura sostiene il seguente tipo di operazione: 01. primo insediamento

Dettagli

PSR CALABRIA GRUPPO DI AZIONE LOCALE STS SAVUTO, TIRRENO, SERRE COSENTINE RELAZIONE TECNICO-ECONOMICA

PSR CALABRIA GRUPPO DI AZIONE LOCALE STS SAVUTO, TIRRENO, SERRE COSENTINE RELAZIONE TECNICO-ECONOMICA All. 7 PSR CALABRIA 2014-2020 GRUPPO DI AZIONE LOCALE STS SAVUTO, TIRRENO, SERRE COSENTINE RELAZIONE TECNICO-ECONOMICA di accompagnamento al Business Plan ed alla progettazione degli investimenti 1 Dati

Dettagli

Giornata studio Salute e Sicurezza nelle Attività Agricole e Forestali

Giornata studio Salute e Sicurezza nelle Attività Agricole e Forestali Giornata studio Salute e Sicurezza nelle Attività Agricole e Forestali La tutela della salute e sicurezza dei lavoratori del comparto agricolo negli interventi della Regione Toscana: l esperienza del Piano

Dettagli

REGIONE CAMPANIA PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE

REGIONE CAMPANIA PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE REGIONE CAMPANIA PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020 DISPOSIZIONI ATTUATIVE GENERALI MISURE NON CONNESSE ALLA SUPERFICIE E/O AGLI ANIMALI Linee guida per la ragionevolezza delle spese tecniche (versione

Dettagli

FAQ RELATIVE AL BANDO PIANI FORMATIVI DI AREA - PERIODO 2016/2018

FAQ RELATIVE AL BANDO PIANI FORMATIVI DI AREA - PERIODO 2016/2018 FAQ RELATIVE AL BANDO PIANI FORMATIVI DI AREA - PERIODO 2016/2018 - QUALI SONO I COMMITTENTI DEL BANDO PFA? PER GLI AMBITI TERRITORIALI 1,2,3. Possono essere committenti delle edizioni dei corsi presenti

Dettagli

REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO N. 8 AGRICOLTURA E RISORSE AGROALIMENTARI

REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO N. 8 AGRICOLTURA E RISORSE AGROALIMENTARI REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO N. 8 AGRICOLTURA E RISORSE AGROALIMENTARI DECRETO DEL DIRIGENTE DEL (assunto il 31/07/2018 prot. N 872) Registro dei decreti dei Dirigenti della Regione Calabria

Dettagli

SCHEDA AZIONE 1.4 PROCEDURA DI ATTUAZIONE BANDO

SCHEDA AZIONE 1.4 PROCEDURA DI ATTUAZIONE BANDO SCHEDA AZIONE 1.4 PROCEDURA DI ATTUAZIONE Ambito tematico della SSL Obiettivo della SSL Azione Descrizione dell azione BANDO 1. Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali Rafforzare

Dettagli

MODULO 1 LE OPPORTUNITÀ DELL AGRICOLTURA ECOSOSTENIBILE

MODULO 1 LE OPPORTUNITÀ DELL AGRICOLTURA ECOSOSTENIBILE MODULO 1 LE OPPORTUNITÀ DELL AGRICOLTURA ECOSOSTENIBILE PSR CALABRIA 2014/2020 MISURA 6.1.1 PER FAVORIRE IL RICAMBIO GENERAZIONALE PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020 MISURA 1 TRASFERIMENTO DI CONOSCENZE

Dettagli

Paragrafo 4. CONDIZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Paragrafo 4. CONDIZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PSR 2014-2020 - Operazione 6.4.01 Disposizioni attuative approvate con Decreto del 14.03.2016, n. 1806 Domande frequenti e risposte (Aggiornate al 09.05.2016) Paragrafo 4. CONDIZIONI PER LA PRESENTAZIONE

Dettagli

Faq (Frequently Asked Questions)

Faq (Frequently Asked Questions) ALLEGATO INTERVENTO 4.. D: Avrei bisogno di un chiarimento in merito alle informazioni da inserire correttamente nei campi previsti dall Allegato per la rilevazione dei dati di monitoraggio. E possibile

Dettagli

ALLEGATO 2 Scheda di attribuzione del punteggio Azione 4.1

ALLEGATO 2 Scheda di attribuzione del punteggio Azione 4.1 Nome e cognome ALLEGATO Sche di attribuzione del Azione 4. Ragione sociale CUAA (codice unico aziende agricole) P.IVA/Codice fiscale Titolo del Progetto Principio di selezione Caratteristiche del Criterio

Dettagli

Presentazione dei bandi Gal. Misura Aiuti all avviamento di attività imprenditoriali. Rivara, 29 marzo 2017

Presentazione dei bandi Gal. Misura Aiuti all avviamento di attività imprenditoriali. Rivara, 29 marzo 2017 FEASR Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l Europa investe nelle zone rurali Presentazione dei bandi Gal Misura 6.2.1. Aiuti all avviamento di attività imprenditoriali Rivara, 29 marzo 2017

Dettagli

DECRETO DEL DIRIGENTE DEL SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA N. 58/AFP DEL 17/02/2014

DECRETO DEL DIRIGENTE DEL SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA N. 58/AFP DEL 17/02/2014 1 DECRETO DEL DIRIGENTE DEL SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA N. 58/AFP DEL 17/02/2014 Oggetto: Reg. CE n 1698/05 PSR Marche 2007-2013 DDS n. 247/S10 del 01/08/08 DDS n. 313/S10 del 14/10/09 DDS n. 427/S10

Dettagli

SETTORE PRODUZIONI AGRICOLE, VEGETALI E ZOOTECNICHE. PROMOZIONE

SETTORE PRODUZIONI AGRICOLE, VEGETALI E ZOOTECNICHE. PROMOZIONE REGIONE TOSCANA DIREZIONE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE SETTORE PRODUZIONI AGRICOLE, VEGETALI E ZOOTECNICHE. PROMOZIONE Responsabile di settore: GILIBERTI GENNARO Decreto soggetto a controllo di regolarità

Dettagli

FAQ (Frequently Asked Questions)

FAQ (Frequently Asked Questions) REGIONE MOLISE ASSESSORATO POLITICHE AGRICOLE E AGROALIMENTARI - PROGRAMMAZIONE FORESTALE - SVILUPPO RURALE - PESCA PRODUTTIVA -TUTELA DELL AMBIENTE AUTORITA DI GESTIONE PSR MOLISE 2014-2020 PROGRAMMA

Dettagli

REGIONE SICILIANA ASSESSORATO REGIONALE DELL AGRICOLTURA DELLO SVILUPPO RURALE E DELLA PESCA MEDITERRANEA Dipartimento Regionale dell Agricoltura

REGIONE SICILIANA ASSESSORATO REGIONALE DELL AGRICOLTURA DELLO SVILUPPO RURALE E DELLA PESCA MEDITERRANEA Dipartimento Regionale dell Agricoltura D.D.G. n. 2118/2015 REPUBBLICA ITALIANA REGIONE SICILIANA ASSESSORATO REGIONALE DELL AGRICOLTURA DELLO SVILUPPO RURALE E DELLA PESCA MEDITERRANEA Dipartimento Regionale dell Agricoltura Integrazioni alla

Dettagli

o Sono ammesse le spese considerate ammissibili ai sensi del Regolamento (UE) n. 1305/2013, ed in particolare dell articolo 45 di tale Regolamento.

o Sono ammesse le spese considerate ammissibili ai sensi del Regolamento (UE) n. 1305/2013, ed in particolare dell articolo 45 di tale Regolamento. Intervento 4.1.5 - Miglioramento della redditività e della competitività delle aziende agricole strumenti finanziari Sottomisura: 4.1 - sostegno a investimenti nelle aziende agricole 8.2.4.3.5.1. Descrizione

Dettagli

Programma di Sviluppo Rurale Reg. (UE) 1305/2013

Programma di Sviluppo Rurale Reg. (UE) 1305/2013 Allegato 2) alla Determinazione n. DPD020/395 del 7/11/2017 Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Reg. (UE) 1305/2013 BANDO PUBBLICO PER L ATTIVAZIONE DELLE MISURE M06 SVILUPPO DELLE AZIENDE AGRICOLE

Dettagli

RELAZIONE TECNICA. Aziende cooperative

RELAZIONE TECNICA. Aziende cooperative RELAZIONE TECNICA ALLEGATO 2) (da allegare alle istanze presentate ai sensi della Misura 121 del PSR 2007-2013 "Ammodernamento delle aziende agricole") Aziende cooperative N. DOMANDA RICHIEDENTE DATI IDENTIFICATIVI

Dettagli

Intervento Investimenti nella trasformazione, commercializzazione e/o nello sviluppo dei prodotti agricoli - strumenti finanziari

Intervento Investimenti nella trasformazione, commercializzazione e/o nello sviluppo dei prodotti agricoli - strumenti finanziari Intervento 4.2.2 - Investimenti nella trasformazione, commercializzazione e/o nello sviluppo dei prodotti agricoli - strumenti finanziari Sottomisura: 4.2 - sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione

Dettagli

Procedure di presentazione e rendicontazione dei progetti. Obblighi successivi.

Procedure di presentazione e rendicontazione dei progetti. Obblighi successivi. Procedure di presentazione e rendicontazione dei progetti. Obblighi successivi. Procedura a sportello Dal momento dell apertura dello sportello, le domande vengono presentate e protocollate in base all

Dettagli

Il titolare allega, quale parte integrante e sostanziale della presente richiesta di permesso di costruire, la documentazione di seguito indicata:

Il titolare allega, quale parte integrante e sostanziale della presente richiesta di permesso di costruire, la documentazione di seguito indicata: QUADRO RIEPILOGATIVO DELLA DOCUMENTAZIONE GIÀ DISPONIBILE E ALLEGATA Il titolare allega, quale parte integrante e sostanziale della presente richiesta di permesso di costruire, la documentazione di seguito

Dettagli

SCHEDA BANDO AIUTI AI GIOVANI AGRICOLTORI

SCHEDA BANDO AIUTI AI GIOVANI AGRICOLTORI AIUTI AI GIOVANI AGRICOLTORI ID Bando BA16-0566 Tempistica Le domande possono essere presentate entro il 15/11/2016 Territorio di riferimento Regione Puglia Oggetto Per favorire lo sviluppo integrato delle

Dettagli

RELAZIONE DESCRITTIVA BUSINESS PLAN

RELAZIONE DESCRITTIVA BUSINESS PLAN RELAZIONE DESCRITTIVA BUSINESS PLAN Format valido per il tipo di intervento 4.2 Investimenti per la trasformazione, la commercializzazione e lo sviluppo di prodotti agricoli del PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE

Dettagli

BANDO per la TROMBA D ARIA del Le risorse disponibili per il bando relativo alla tromba d aria del ammontano a euro ,00.

BANDO per la TROMBA D ARIA del Le risorse disponibili per il bando relativo alla tromba d aria del ammontano a euro ,00. Allegato al Decreto n. 1956/DecA/38 del 19 / 07/ 2017 DIRETTIVE REGIONALI PER L ATTUAZIONE DELLA SOTTOMISURA 5.2 - SOSTEGNO A INVESTIMENTI PER IL RIPRISTINO DEI TERRENI AGRICOLI E DEL POTENZIALE PRODUTTIVO

Dettagli

MISURA 121 AMMODERNAMENTO DELLE AZIENDE AGRICOLE

MISURA 121 AMMODERNAMENTO DELLE AZIENDE AGRICOLE MISURA 121 AMMODERNAMENTO DELLE AZIENDE AGRICOLE Obiettivo d Asse Obiettivo Prioritario Obiettivo specifico Descrizione della misura Beneficiari Localizzazione Requisiti di accesso alla misura Miglioramento

Dettagli

Ti aiutiamo a restare nel tuo territorio

Ti aiutiamo a restare nel tuo territorio Ti aiutiamo a restare nel tuo territorio Dotazione finanziaria 10.000.000 Obiettivo Sostegno alla nascita di nuove imprese in ambito extra agricolo per sostenere l incremento di posti di lavoro e il mantenimento

Dettagli

AZIONE Azione del Programma Operativo. Risorse finanziarie disponibili. Tipologia di aiuto

AZIONE Azione del Programma Operativo. Risorse finanziarie disponibili. Tipologia di aiuto AZIONE 3.3.2 Azione del Programma Operativo Risorse finanziarie disponibili 3.3.2 Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali

Dettagli

Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale. L Europa investe nelle zone rurali. PSR , Misura 19 - Supporto allo sviluppo locale LEADER

Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale. L Europa investe nelle zone rurali. PSR , Misura 19 - Supporto allo sviluppo locale LEADER Rivara, 23 gennaio 2018 OGGETTO: PSR 2014-2020 della Regione Piemonte - Misura 19 - Sviluppo locale partecipativo CLLD Leader Operazione 621 Creazione di microimprese per il turismo rurale Bando GAL Valli

Dettagli

TABELLA DI RACCORDO DOCUMENTAZIONE INTERVENTO SENTIERI DI INCONTRO GAL GARGANO AGENZIA DI SVILUPPO SOC. CONS. ARL

TABELLA DI RACCORDO DOCUMENTAZIONE INTERVENTO SENTIERI DI INCONTRO GAL GARGANO AGENZIA DI SVILUPPO SOC. CONS. ARL DOCUMENTO DI IDENTITÀ Documentazione SIAN DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA', RESA AI SENSI DELL'ARTICOLO 47 DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 DICEMBRE 2000, N. 445 (TESTO UNICO

Dettagli

R EGIONE C AL AB R I A GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO N. 8 AGRICOLTURA E RISORSE AGROALIMENTARI

R EGIONE C AL AB R I A GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO N. 8 AGRICOLTURA E RISORSE AGROALIMENTARI R EGIONE C AL AB R I A GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO N. 8 AGRICOLTURA E RISORSE AGROALIMENTARI DECRETO DEL DIRIGENTE GENERALE REGGENTE DEL (assunto il 20/07/2017 prot. N 559) Registro dei decreti dei Dirigenti

Dettagli

DOCUMENTAZIONE ALLEGATA ALLA SCIA ALTERNATIVA AL PERMESSO DI COSTRUIRE

DOCUMENTAZIONE ALLEGATA ALLA SCIA ALTERNATIVA AL PERMESSO DI COSTRUIRE SCIA ALTERNATIVA AL PERMESSO DI COSTRUIRE Quadro Riepilogativo della documentazione DOCUMENTAZIONE ALLEGATA ALLA SCIA ALTERNATIVA AL PERMESSO DI COSTRUIRE ATTI ALLEGATI (*) DENOMINAZIONE ALLEGATO QUADRO

Dettagli

Bando PACCHETTO GIOVANI DOMANDA DI COMPLETAMENTO

Bando PACCHETTO GIOVANI DOMANDA DI COMPLETAMENTO AGENZIA REGIONALE TOSCANA EROGAZIONI AGRICOLTURA Sostegno allo Sviluppo Rurale e Interventi Strutturali Programma Sviluppo Rurale 2014 2020 INFOGRAFICA Bando PACCHETTO GIOVANI Aiuto all avviamento di imprese

Dettagli

Bando PACCHETTO GIOVANI DOMANDA DI COMPLETAMENTO

Bando PACCHETTO GIOVANI DOMANDA DI COMPLETAMENTO AGENZIA REGIONALE TOSCANA EROGAZIONI AGRICOLTURA Sostegno allo Sviluppo Rurale e Interventi Strutturali Programma Sviluppo Rurale 2014 2020 INFOGRAFICA Bando PACCHETTO GIOVANI Aiuto all avviamento di imprese

Dettagli

DOMANDA DI ASSEGNAZIONE DEI DIRITTI DI IMPIANTO DELLA RISERVA REGIONALE

DOMANDA DI ASSEGNAZIONE DEI DIRITTI DI IMPIANTO DELLA RISERVA REGIONALE SCHEDA 1 Alla Regione Calabria Dipartimento Agricoltura Settore 2 Via Mole 88100 CATANZARO DOMANDA DI ASSEGNAZIONE DEI DIRITTI DI IMPIANTO DELLA RISERVA REGIONALE via n. cap in qualità di della azienda

Dettagli

Documentazione da allegare alla SCIA alternativa al Permesso di Costruire

Documentazione da allegare alla SCIA alternativa al Permesso di Costruire Documentazione da allegare alla SCIA alternativa al Permesso di Costruire ALLEGATO DENOMINAZIONE QUADRO INFORMATIVO DI RIFERIMENTO CASI IN CUI È PREVISTO Procura/delega Nel caso di procura/delega a presentare

Dettagli

Dott. Antonio CARDONE Direttore del GAL

Dott. Antonio CARDONE Direttore del GAL Dott. Antonio CARDONE Direttore del GAL Area interessata Comune Cisternino Comune Fasano Comune Locorotondo Comune Martina Franca AMBITI TEMATICI Realizzazione di aree di sosta per camper ed agri campeggi

Dettagli

FAQ. Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca. Servizio POLITICHE DELL INCLUSIONE, LO SVILUPPO E L ATTRATTIVITA DELLE AREE RURALI

FAQ. Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca. Servizio POLITICHE DELL INCLUSIONE, LO SVILUPPO E L ATTRATTIVITA DELLE AREE RURALI FEASR - Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale L Europa investe nelle zone rurali Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca Repubblica Italiana Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

Dettagli

Più servizi per vivere meglio

Più servizi per vivere meglio Più servizi per vivere meglio Dotazione finanziaria 20.000.000 Obiettivo Sostegno a investimenti per la ristrutturazione e/o ampliamento di edifici per l erogazione di servizi: socio assistenziali, socio

Dettagli

QUADRO RIEPILOGATIVO DELLA DOCUMENTAZIONE

QUADRO RIEPILOGATIVO DELLA DOCUMENTAZIONE QUADRO RIEPILOGATIVO DELLA DOCUMENTAZIONE DOCUMENTAZIONE ALLEGATA ALLA SCIA ALTERNATIVA AL PERMESSO DI COSTRUIRE ALLEGAT O DENOMINAZIONE QUADRO INFORMATIVO DI RIFERIMENTO CASI IN CUI È PREVISTO Procura/delega

Dettagli

DIREZIONE GENERALE AGRICOLTURA

DIREZIONE GENERALE AGRICOLTURA 198 17/01/2013 Identificativo Atto n. 7 DIREZIONE GENERALE AGRICOLTURA PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007-2013. MISURA 121 "AMMODERNAMENTO DELLE AZIENDE AGRICOLE". RIPARTO DELLE RISORSE FINANZIARIE ALLE

Dettagli

DECRETO DEL DIRIGENTE DEL SERVIZIO AGRICOLTURA, FORESTAZIONE E PESCA N. DEL

DECRETO DEL DIRIGENTE DEL SERVIZIO AGRICOLTURA, FORESTAZIONE E PESCA N. DEL 1 DECRETO DEL DIRIGENTE DEL SERVIZIO AGRICOLTURA, FORESTAZIONE E PESCA N. DEL Oggetto: Reg. CE n. 1698/05 D.A. n. 85/08 - PSR Marche 2007-2013 Asse III Bando Misura 3.1.1. Sottomisura b) - Azione d) Realizzazione

Dettagli

Valorizzazione Turistica e Culturale dei Borghi della Calabria

Valorizzazione Turistica e Culturale dei Borghi della Calabria UNIONE EUROPEA REGIONE CALABRIA REPUBBLICAITALIANA Valorizzazione Turistica e Culturale dei Borghi della Calabria FAQ 10/10/2018 1) Domanda La persona fisica che intende realizzare il progetto deve essere

Dettagli

Comune di Spoleto. Piano Attuativo di iniziativa privata per l attuazione di un comparto FC-FZ in località San Nicolò - Spoleto

Comune di Spoleto. Piano Attuativo di iniziativa privata per l attuazione di un comparto FC-FZ in località San Nicolò - Spoleto Comune di Spoleto Piano Attuativo di iniziativa privata per l attuazione di un comparto FC-FZ in località San Nicolò - Spoleto SOGGETTO PROPONENTE Immobiliare San Nicolò s.r.l. Paolo Vinti architetto paolovinti@studiovinti.it

Dettagli

DIPARTIMENTO AGRICOLTURA E RISORSE AGROALIMENTARI (ARA) SETTORE 8 - PSR 14/20 COMPETITIVITA'

DIPARTIMENTO AGRICOLTURA E RISORSE AGROALIMENTARI (ARA) SETTORE 8 - PSR 14/20 COMPETITIVITA' REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO AGRICOLTURA E RISORSE AGROALIMENTARI (ARA) SETTORE 8 - PSR 14/20 COMPETITIVITA' Assunto il 10/05/2018 Numero Registro Dipartimento: 481 DECRETO DIRIGENZIALE

Dettagli

DECRETO DEL DIRIGENTE DEL SERVIZIO POLITICHE AGROALIMENTARI ##numero_data##

DECRETO DEL DIRIGENTE DEL SERVIZIO POLITICHE AGROALIMENTARI ##numero_data## DECRETO DEL DIRIGENTE DEL SERVIZIO POLITICHE AGROALIMENTARI ##numero_data## Oggetto: Reg. (UE) n. 1305/2013 - Programma di Sviluppo Rurale della Regione Marche 2014 2020 - Bando - Sottomisura 6.1 - Aiuti

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA. Regione Siciliana DELLO SVILUPPO RURALE E DELLA PESCA MEDITERRANEA DIPARTIMENTO REGIONALE DELLO SVILUPPO RURALE E TERRITORIALE

REPUBBLICA ITALIANA. Regione Siciliana DELLO SVILUPPO RURALE E DELLA PESCA MEDITERRANEA DIPARTIMENTO REGIONALE DELLO SVILUPPO RURALE E TERRITORIALE REPUBBLICA ITALIANA Regione Siciliana DELLO SVILUPPO RURALE E DELLA PESCA MEDITERRANEA DIPARTIMENTO REGIONALE DELLO SVILUPPO RURALE E TERRITORIALE REGOLAMENTO(UE) n. 1305/2013 PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE

Dettagli

Quadro Riepilogativo della documentazione 1

Quadro Riepilogativo della documentazione 1 Quadro Riepilogativo della documentazione 1 DOCUMENTAZIONE ALLEGATA ALLA SCIA ATTI ALLEGATI (*) DENOMINAZIONE ALLEGATO QUADRO INFORMATIVO DI RIFERIMENTO CASI IN CUI È PREVISTO L ALLEGATO Procura/delega

Dettagli

All interno dei Progetti Integrati di Filiera (PIF)

All interno dei Progetti Integrati di Filiera (PIF) Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 Reg. (UE) 1305/2015 Regione Toscana Bando Sottomisura 4.2 Investimenti nella trasformazione, commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli All interno dei

Dettagli

Avviso Pubblico: FAQ

Avviso Pubblico: FAQ Avviso Pubblico: SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER L INSERIMENTO DI GIOVANI MIGRANTI 2G FAQ 1. DOMANDA: I giovani compresi fra i 18 ed i 30 anni che non hanno un figlio, ma regolarmente residenti e con

Dettagli

FEASR. PROGRAMMA regionale di SVILUPPO RURALE CRITERI DI SELEZIONE

FEASR. PROGRAMMA regionale di SVILUPPO RURALE CRITERI DI SELEZIONE FEASR PROGRAMMA regionale di SVILUPPO RURALE 2014-2020 CRITERI DI SELEZIONE Comitato di Sorveglianza del 03/02/2016 Modifiche: - CdS del 14/11/2017 - CdS del 30/04/2018 Misura 04 Investimenti in immobilizzazioni

Dettagli

PO FEAMP ITALIA

PO FEAMP ITALIA UNIONE EUROPEA Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca Servizio Attività faunistico-venatorie e pesca PO FEAMP ITALIA 2014 2020 ALLEGATO E Priorità 2 Obiettivo tematico 3 Gruppo A Priorità 2 Obiettivo

Dettagli

Registro dei decreti dei Dirigenti della Regione Calabria. N del

Registro dei decreti dei Dirigenti della Regione Calabria. N del REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO N. 6 AGRICOLTURA FORESTE E FORESTAZIONE DECRETO DIRIGENTE DEL (assunto prot. N ) Dipartimento 6 Settore 3 Servizio 8 Registro dei decreti dei Dirigenti della

Dettagli

Descrizione degli obiettivi per lo sviluppo delle attività della nuova impresa e relativo cronoprogramma.

Descrizione degli obiettivi per lo sviluppo delle attività della nuova impresa e relativo cronoprogramma. Allegato 1 - Piano Aziendale I contenuti e i dati riportati nel presente documento devono essere coerenti e congruenti con quanto riportato nel Business Plan validato dal Mip. Le informazioni richieste

Dettagli

Domande e risposte relative alle disposizioni attuative approvate con Decreto n del 27 novembre Aggiornamento 10 dicembre 2018

Domande e risposte relative alle disposizioni attuative approvate con Decreto n del 27 novembre Aggiornamento 10 dicembre 2018 FEASR - Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (Reg. UE 1305/2013) DISPOSIZIONI ATTUATIVE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AGEVOLAZIONE AI SENSI DELL OPERAZIONE 4.2.01 Domande e risposte relative

Dettagli

P.S.R. Misura 123 Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali. Regione Toscana

P.S.R. Misura 123 Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali. Regione Toscana La scadenza del presente bando, inizialmente prevista per il 31/12/2010, è stata prorogata, con Decreto 6168/2010, al 28/02/2011 Beneficiari Imprese che svolgono attività di commercializzazione e trasformazione

Dettagli

Misura 3 del PSR: aiuti per l adesione ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari

Misura 3 del PSR: aiuti per l adesione ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari Misura 3 del PSR: aiuti per l adesione ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari Giovanni Mancinelli Regione del Veneto, Direzione Agroalimentare Quinto di Treviso (TV) 14 dicembre 2016 Struttura

Dettagli

Beneficiari. Condizioni di ammissibilità. Investimenti ammissibili

Beneficiari. Condizioni di ammissibilità. Investimenti ammissibili PSR 2014-2020 Umbria Tipo d intervento 4.1.1: Sostegno a investimenti per il miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale delle aziende agricole Beneficiari Condizioni di ammissibilità

Dettagli

FAQ. Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca. Servizio POLITICHE DELL INCLUSIONE, LO SVILUPPO E L ATTRATTIVITA DELLE AREE RURALI

FAQ. Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca. Servizio POLITICHE DELL INCLUSIONE, LO SVILUPPO E L ATTRATTIVITA DELLE AREE RURALI FEASR - Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale L Europa investe nelle zone rurali Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca Repubblica Italiana Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

Dettagli

AZIENDE CON INVESTIMENTI NEL CAMPO DI APPLICAZIONE ATTIVITÀ AGRITURISTICHE

AZIENDE CON INVESTIMENTI NEL CAMPO DI APPLICAZIONE ATTIVITÀ AGRITURISTICHE AZIENDE CON INVESTIMENTI NEL CAMPO DI APPLICAZIONE ATTIVITÀ AGRITURISTICHE contenente il piano di sviluppo (Foglio Excel) aziendale/progetto di investimento Sistemazioni aree esterne Realizzazione strutture

Dettagli

Quadro Riepilogativo della documentazione 1

Quadro Riepilogativo della documentazione 1 Al COMUNE di STRESA (Provincia del VerbanoCusioOssola) Indirizzo Piazza Matteotti 6 28838 Stresa (VB) Tel 0323 939227 Email info@comune.stresa.vb.it Area urbanisticaedilizia privata SUAP SUE Pec protocollo@cert.comunestresa.it

Dettagli

Direzione Generale. Prot. n /LAP Cagliari, Ai Direttori di Servizio Argea. e, p.c. Spett.le Assessorato dell Agricoltura e RAP. Direzione Generale

Direzione Generale. Prot. n /LAP Cagliari, Ai Direttori di Servizio Argea. e, p.c. Spett.le Assessorato dell Agricoltura e RAP. Direzione Generale Direzione Generale Prot. n /LAP Cagliari, e, p.c. Ai Direttori di Servizio Argea Spett.le Assessorato dell Agricoltura e RAP Direzione Generale agricoltura@pec.regione.sardegna.it Oggetto: PSR 2014/2020

Dettagli

GAZZETTA UFFICIALE DELLA REGIONE SICILIANA - PARTE I n. 5

GAZZETTA UFFICIALE DELLA REGIONE SICILIANA - PARTE I n. 5 28 3-2-2012 - GAZZETTA UFFICIALE DELLA REGIONE SICILIANA - PARTE I n. 5 DECRETO 28 novembre 2011. Approvazione delle griglie di elaborazione relative alla misura 312 Sostegno alla creazione e allo sviluppo

Dettagli

DOCUMENTAZIONE ALLEGATA ALLA RICHIESTA DI PERMESSO DI COSTRUIRE QUADRO INFORMATIV O DI RIFERIMENTO. Soggetti coinvolti h), i) Sempre obbligatorio

DOCUMENTAZIONE ALLEGATA ALLA RICHIESTA DI PERMESSO DI COSTRUIRE QUADRO INFORMATIV O DI RIFERIMENTO. Soggetti coinvolti h), i) Sempre obbligatorio PERMESSO DI COSTRUIRE PDC Quadro Riepilogativo della documentazione DOCUMENTAZIONE ALLEGATA ALLA RICHIESTA DI PERMESSO DI COSTRUIRE ATTI ALLEGATI (*) DENOMINAZIONE ALLEGATO QUADRO INFORMATIV O DI RIFERIMENTO

Dettagli

Risorse totali sottomisura : Risorse bando 2016: Durata bando: 12 mesi

Risorse totali sottomisura : Risorse bando 2016: Durata bando: 12 mesi Risorse totali sottomisura : 55.000.000 Risorse bando 2016: 20.000.000 Durata bando: 12 mesi Beneficiari Imprese agroindustriali e le imprese agricole singole o associate che abbiano i seguenti requisiti

Dettagli

INTERVENTO 1.2 BANDO.. Sviluppo innovativo della fase commerciale e vendita diretta nelle aziende di produzione tipica locale agro-alimentare

INTERVENTO 1.2 BANDO.. Sviluppo innovativo della fase commerciale e vendita diretta nelle aziende di produzione tipica locale agro-alimentare + INTERVENTO 1.2 BANDO.. Sviluppo innovativo della fase commerciale e vendita diretta nelle aziende di produzione tipica locale agro-alimentare FINALITÀ Avviamento di processi di ammodernamento Sviluppare

Dettagli

PO FEAMP MODELLO ATTUATIVO DELL ORGANISMO INTERMEDIO REGIONE LIGURIA ALLEGATO L SCHEMA DOMANDA DI VARIANTE ITALIA 2014/2020

PO FEAMP MODELLO ATTUATIVO DELL ORGANISMO INTERMEDIO REGIONE LIGURIA ALLEGATO L SCHEMA DOMANDA DI VARIANTE ITALIA 2014/2020 PO FEAMP ITALIA 2014/2020 MODELLO ATTUATIVO DELL ORGANISMO INTERMEDIO REGIONE LIGURIA ALLEGATO L SCHEMA DOMANDA DI VARIANTE PROTOCOLLO: DOMANDA DI VARIANTE PO-FEAMP 2014/2020 REGG. (UE) 1303/2013 e 508/2014

Dettagli

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 86 del

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 86 del 40760 DETERMINAZIONE DELL AUTORITA DI GESTIONE PSR PUGLIA 14 luglio 2017, n. 147 Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Misura 6 Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese. Sottomisura 6.1 Aiuto

Dettagli

OPERAZIONE Diversificazione delle aziende agricole.

OPERAZIONE Diversificazione delle aziende agricole. OPERAZIONE 6.4.1 Diversificazione delle aziende agricole. L Operazione favorisce interventi volti a qualificare e valorizzare le risorse specifiche del territorio, la multifunzionalità in agricoltura e

Dettagli

NORME SUL PROCEDIMENTO CONCERNENTE LE DOMANDE RELATIVE ALLE MEDIE STRUTTURE DI VENDITA

NORME SUL PROCEDIMENTO CONCERNENTE LE DOMANDE RELATIVE ALLE MEDIE STRUTTURE DI VENDITA Comune di Padova NORME SUL PROCEDIMENTO CONCERNENTE LE DOMANDE RELATIVE ALLE MEDIE STRUTTURE DI VENDITA Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 102 del 17 ottobre 2005 In vigore dal 4 novembre

Dettagli

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 72 suppl. del

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 72 suppl. del Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 72 suppl. del 2262017 561 Quadro Riepilogativo della documentazione DOCUMENTAZIONE ALLEGATA ALLA SCIA ATTI ALLEGATI Procura/delega Nel caso di procura/delega

Dettagli

PSR CALABRIA

PSR CALABRIA I Giovani con la Filiera Agricola Italiana, il Territorio ed il cibo, Protagonisti dei Fondi Comunitari 2014-2020 PSR CALABRIA 2014-2020 Dalle scelte strategiche alle opportunità da cogliere Mario Toteda

Dettagli

Programma di Sviluppo Rurale Reg. (UE) 1305/2013

Programma di Sviluppo Rurale Reg. (UE) 1305/2013 Allegato 1) alla Determinazione n. DPD020/395 del 7/11/2017 Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Reg. (UE) 1305/2013 BANDO PUBBLICO PER L ATTIVAZIONE DELLE MISURE M06 SVILUPPO DELLE AZIENDE AGRICOLE

Dettagli

MODULO 3 CONDOMINII RAPPRESENTATI DALL AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO - d.g.r. 370/2017

MODULO 3 CONDOMINII RAPPRESENTATI DALL AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO - d.g.r. 370/2017 Marca da bollo 16,00 All Assessorato Attività produttive, Energia, Politiche del lavoro e Ambiente Struttura risparmio energetico e sviluppo fonti rinnovabili Piazza della repubblica 15 11100 AOSTA - AO

Dettagli

REGIONE LAZIO ASSESSORATO ALLE POLITICHE AGRICOLE E VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI LOCALI DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA

REGIONE LAZIO ASSESSORATO ALLE POLITICHE AGRICOLE E VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI LOCALI DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA Allegato alla DGR n. 319 dell 8 luglio 2011 REGIONE LAZIO ASSESSORATO ALLE POLITICHE AGRICOLE E VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI LOCALI DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DEL LAZIO

Dettagli

Identificativo Atto n. 351 DIREZIONE GENERALE AGRICOLTURA

Identificativo Atto n. 351 DIREZIONE GENERALE AGRICOLTURA Identificativo Atto n. 351 DIREZIONE GENERALE AGRICOLTURA PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007-2013: MISURA 121 E MISURA 311 A - SECONDO PERIODO; MISURA 311 B E MISURA 311 C - PRIMO PERIODO. RIPARTO DELLE

Dettagli

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 124 del

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 124 del Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 124 del 2-11-2017 58847 DETERMINAZIONE DELL AUTORITA DI GESTIONE PSR PUGLIA 27 ottobre 2017, n. 221 Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Misura 6 Sviluppo

Dettagli

,69 di cui ,33 destinati a strumenti territoriali

,69 di cui ,33 destinati a strumenti territoriali AZIONE 3.3.4 Azione del Programma Operativo Risorse finanziarie disponibili 3.3.4 Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell offerta

Dettagli

PRODUZIONI AGRICOLE E ZOOTECNICHE, TRASFORMAZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE E STRUMENTI DI SVILUPPO LOCALE DETERMINAZIONE. Estensore PANDOLFI PAOLO

PRODUZIONI AGRICOLE E ZOOTECNICHE, TRASFORMAZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE E STRUMENTI DI SVILUPPO LOCALE DETERMINAZIONE. Estensore PANDOLFI PAOLO REGIONE LAZIO Direzione: Area: AGRICOLTURA, PROMOZIONE DELLA FILIERA E DELLA CULTURA DEL CIBO, CACCIA E PESCA PRODUZIONI AGRICOLE E ZOOTECNICHE, TRASFORMAZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE E STRUMENTI DI SVILUPPO

Dettagli

Direttive per l azione amministrativa e la gestione delle misure 211 e annualità 2013

Direttive per l azione amministrativa e la gestione delle misure 211 e annualità 2013 Direttive per l azione amministrativa e la gestione delle misure 211 e 212 - annualità 2013 1. Dotazione finanziaria 1.1 Misura 211 Il fabbisogno finanziario per il bando per la Misura 211 annualità 2013

Dettagli

LE MISURE DEL PACCHETTO GIOVANI

LE MISURE DEL PACCHETTO GIOVANI Il PACCHETTO GIOVANI del PSR PUGLIA 2014-2020 è un insieme di misure che prevedono contributi a fondo perduto a favore di imprese agricole rilevate o costituite da giovani agricoltori. Per richiedere le

Dettagli

sottomisura 4.2 sottomisura 3.2

sottomisura 4.2 sottomisura 3.2 Piano di Sviluppo Rurale della Toscana 2014 2020 sottomisura 4.2 sottomisura 3.2 Gennaro Giliberti Regione Toscana Settore Produzioni agricole, vegetali e zootecniche. Promozione 13 ottobre 2016 Sottomisura

Dettagli

7 Bollettino PSR Pag. 1

7 Bollettino PSR Pag. 1 7 Bollettino PSR 2014-2020 Pag. 1 7. Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali SOTTOMISURA 7.2. INVESTIMENTI FINALIZZATI ALLA CREAZIONE, AL MIGLIORAMENTO E ALL ESPANSIONE DI OGNI TIPO

Dettagli

PSR SICILIA REG. UE n. 65/2011, REG. CE 796/2004 RECEPIMENTO DM 30125/2009 REPUBBLICA ITALIANA

PSR SICILIA REG. UE n. 65/2011, REG. CE 796/2004 RECEPIMENTO DM 30125/2009 REPUBBLICA ITALIANA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE SICILIANA ASSESSORATO REGIONALE DELLE RISORSE AGRICOLE ED ALIMENTARI PARTIMENTO REGIONALE DEGLI INTERVENTI STRUTTURALI PER L'AGRICOLTURA RIDUZIONI ED ESCLUSIONI NELL AMBITO

Dettagli

A relazione dell'assessore Sacchetto:

A relazione dell'assessore Sacchetto: REGIONE PIEMONTE BU30 28/07/2011 Deliberazione della Giunta Regionale 22 luglio 2011, n. 71-2403 Legge regionale n. 12/2008, art. 11 - Interventi per lo sviluppo della filiera corta. Criteri per l'assegnazione

Dettagli

Come districarsi tra permessi e autorizzazioni

Come districarsi tra permessi e autorizzazioni Come districarsi tra permessi e autorizzazioni Quando serve CIL, CILA o SCIA (e quando non serve nulla) Negli ultimi anni le normative che regolano i permessi e le autorizzazioni per i lavori edilizi si

Dettagli

I Servizi ISMEA per i giovani imprenditori agricoli

I Servizi ISMEA per i giovani imprenditori agricoli I Servizi ISMEA per i giovani imprenditori agricoli AGENDA L ISMEA e le sue attività Il subentro in agricoltura Il riordino fondiario La garanzia fideiussoria 2 ISMEA Articolo 6, comma 5, decreto legislativo

Dettagli

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA SCIA. Quadro Riepilogativo della documentazione DOCUMENTAZIONE ALLEGATA ALLA SCIA

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA SCIA. Quadro Riepilogativo della documentazione DOCUMENTAZIONE ALLEGATA ALLA SCIA SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITA SCIA Quadro Riepilogativo della documentazione DOCUMENTAZIONE ALLEGATA ALLA SCIA Procura/delega Nel caso di procura/delega a presentare la segnalazione Soggetti

Dettagli

Bandi Multimisura per Progetti Integrati di Filiera (PIF)

Bandi Multimisura per Progetti Integrati di Filiera (PIF) Bandi Multimisura per Progetti Integrati di Filiera (PIF) Roberto Pagni dirigente Regione Toscana Seminario I progetti integrati di filiera nel Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 Rete Rurale Nazionale

Dettagli