Allegato V- Modello per la Presentazione dei Programmi di Tirocini/Stage

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Allegato V- Modello per la Presentazione dei Programmi di Tirocini/Stage"

Transcript

1 Allegato V- Modello per la Presentazione dei Programmi di Tirocini/Stage Consorzio 21 Edificio 2- Polaris Programma Master and Back Loc. Piscina Manna Pula 1. Soggetto Proponente (Operante in Sardegna) Ragione Sociale: Università degli Studi di Cagliari, Dipartimento di Neuroscienze B.B. Brodie Indirizzo: Cittadella Universitaria, SS 554, km 4, Monserrato (CA) Telefono: FAX: Rappresentante Legale: Prof. Walter Fratta, Direttore del Dipartimento. Referente per il Programma: Prof. Marco Pistis Tipologia Università Centro di Ricerca Pubblico o Privato Impresa Associazione Imprenditoriale o di Categoria Istituzione Pubblica Agenzia di Sviluppo Economico e/o Territoriale Breve presentazione del Soggetto Proponente Operante in Sardegna Il Dipartimento di Neuroscienze B.B. Brodie dell Università degli Studi di Cagliari diretto dal Prof. Walter Fratta, vanta dal 2001 il fregio di Centro d Eccellenza per lo studio neurobiologico delle dipendenze. Infatti dalla sua istituzione ad oggi, il Dipartimento con i suoi studi comportamentali, biochimici, elettrofisiologici, ha fornito un significativo contribuito, riconosciuto in campo internazionale, alla conoscenza dei meccanismi a valle del comportamento d abuso. In particolare, il gruppo di ricerca in elettrofisiologia di cui il Prof. Marco Pistis è responsabile, attraverso metodiche in vivo e in vitro, è impegnato da tempo nella comprensione dei principali circuiti cerebrali implicati nella dipendenza da farmaci d abuso, oltre che nelle emozioni. Negli ultimi anni gli sforzi focalizzati nello studio del Sistema Endocannabinoide, ne hanno evidenziato il ruolo neuromodulatorio e di mediazione degli effetti alcol-indotti.

2 2. Soggetto Ospitante (Operante Fuori dalla Sardegna) Ragione Sociale: Emory University, Department of Psychiatry & Behavioral Science Indirizzo: Center for Behavioral Neuroscience, Yerkes Neuroscience Building, Room Gatewood Road Atlanta, GA (USA) Telefono: FAX: Rappresentante Legale: Prof. Charles B. Nemeroff, Chairman of Dept. Referente per il Programma: Prof. Donald Rainnie Tipologia Università Centro di Ricerca Pubblico o Privato Impresa Associazione Imprenditoriale o di Categoria Istituzione Pubblica Agenzia di Sviluppo Economico e/o Territoriale Breve presentazione del Soggetto Ospitante Il Dipartimento di Psichiatria della Emory University diretto dal Prof. Charles B. Nemeroff, negli ultimi 10 anni ha avuto una crescita considerevole ed è oggi annoverato tra i migliori 20 degli Stati Uniti, e Centro d Eccellenza sia per la ricerca, che per la clinica. In particolare, The Yerkes National Primate Research Center, che afferisce al Dipartimento, riveste una notevole importanza nel panorama internazionale della comprensione i meccanismi neurofisiologici sottostanti le emozioni e i disordini affettivi. Impegnato su questo fronte il Prof. Donald Rainnie, giunto alla Emory dopo aver prestato la sua opera alla Harvard University, da anni si dedica allo studio dell amigdala e delle sue connessioni con altre aree cerebrali mediante metodiche di elettrofisiologia in vitro e in vivo.

3 3. Accordo/Programmazione di Collaborazione Tipologia dell Accordo/Programma di Collaborazione Sviluppo della Ricerca Scientifica e Tecnologica Formazione del Capitale Umano Cooperazione Economica e Sociale Descrizione dell Accordo/Programma di Collaborazione Un anormale sincronia corticale è stata riscontrata in soggetti schizofrenici, autistici e depressi. Sembra infatti che le oscillazioni sincronizzate nell attività della rete neurale di una medesima area e tra strutture fra loro fisicamente distanti ma funzionalmente legate, sia condizione essenziale per l equilibrio del sistema. E ampiamente riconosciuta l implicazione dell area limbica amigdala nella valutazione della salienza emozionale degli stimoli sensoriali; e attualmente si pensa che le reciproche connessioni e interazioni tra l amigdala basolaterale (BLA) e la corteccia prefrontale (PFC), giochino un ruolo importante nella valutazione, in tempo reale, del rischio, della gratificazione e delle aspettative. Persone che soffrono di disturbo post-traumatico da stress, di depressione maggiore, d ansia, o di personalità borderline presentano, infatti, un aumentato livello di attivazione amigdalare e una concomitante riduzione nel grado di attivazione della PFC. Queste ed altre evidenze suggeriscono che l attivazione neurale della BLA possa essere sotto controllo inibitorio della PFC, e che un alterazione di tale processo possa contribuire significativamente alla psicopatologia dei disordini affettivi. Obiettivi Incremento delle conoscenze relative ai meccanismi neuronali alla base dell oscillazione sincronizzata dell attività in amigdala e nel circuito BLA-PFC, nell ottica di una maggiore comprensione del substrato neurofisiologico alla base dei disordini affettivi. Attività realizzate e /o previste Attraverso la metodica di elettrofisiologia in vitro whole-cell patch clamp verranno indagati su modello animale, i fattori predisponenti un firing ritmico dei neuroni di proiezione amigdalari, nelle due sub-popolazioni magnocellulari e parvocellulari.

4 Risultati Attesi Ci si aspetta di individuare negli interneuroni BLA una componente importante dell attivazione sincrona dei neuroni di proiezione BLA. Piano di lavoro E previsto l allestimento dell unità di registrazione in whole-cell patch clamp per lo studio su fettine di cervello di ratto. Si procederà alla caratterizzazione delle proprietà fisiologiche dei neuroni di proiezione con terminazioni in PFC, e di quelle che contribuiscono all attività oscillatoria degli stessi. Verrà, quindi, praticata la doppia registrazione (dual cell recording) per lo studio delle interazioni tra neuroni di proiezione e, tra neurone di proiezione e interneurone. Risorse Professionali Impegnate Il programma di collaborazione prevede che l attuazione dell intero piano lavorativo venga affidata allo stagista/tirocinante prescelto, sotto la guida tecnico-scientifica del Prof. Donald Rainnie. Risorse Finanziarie Impegnate Il Soggetto Ospitante provvederà all allestimento dell intera unità di registrazione in vitro, oltre che all acquisto dei soggetti animali e dei reagenti per la realizzazione dello studio. Modalità di Formalizzazione dell Accordo/Programma di Collaborazione Lettera di agreement 4. Piano del Tirocinio/Stage Obiettivi Formativi Lo stage fornirà al candidato vincente l opportunità di impadronirsi di una tecnica elettrofisiologica di grande utilità per la comprensione dei meccanismi alla base delle disfunzioni neurali. L ambiente stimolante e altamente qualificato nel campo dei disordini affettivi favorirà, inoltre, una formazione completa anche sotto il profilo conoscitivo.

5 Obiettivi Professionali Formazione di un professionista della ricerca pre-clinica competente e addentro alla sfera conoscitiva dei disordini affettivi. Piano Analitico delle Attività Formative e Professionali Una prima fase del periodo di Stage/Tirocinio sarà dedicata all acquisizione della tecnica di preparazione delle fettine cerebrali e di registrazione dalle stesse in whole-cell patch clamp. Ci si aspetta che il tempo necessario per il consolidamento della metodica sia di circa 3 mesi. Si procederà quindi con la registrazione in current e voltage-clamp per l accertamento delle proprietà di membrana che contribuiscono all attività oscillatoria dei neuroni di proiezione della BLA (tempo previsto: 6 mesi). Attraverso la doppia registrazione (paired recording) verrà, poi, indagata l interazione tra neuroni di proiezione (tempo previsto: 6 mesi), e tra neuroni di proiezione e interneuroni (tempo previsto: 6 mesi). Infine, verranno studiate le proprietà neurofisiologiche dei neuroni che proiettano le loro terminazioni in PFC (tempo previsto: 3 mesi). Requisiti Professionali Richiesti: la griglia sotto riportata specifica i requisiti con relativa valutazione per l idoneità al tirocinio/stage in questione: Punteggio massimo attribuibile: 10 punti Laurea Psicologia Medicina e Chirurgia Biologia

6 Voto di Laurea inferiore a 100 da 100 a 104 da 105 a 108 da 109 a /110 e lode Punteggio massimo attribuibile: 10 punti Punteggio massimo attribuibile: 5 punti Tesi di Laurea Argomento attinente al tirocinio/stage (Settori di Neuroscienze, Neuropsicofarmacologia, Neurofisiologia) 5 Esperienza certificabile in laboratori di elettrofisiologia Argomento non attinente da 0 a 12 mesi da 12 mesi a 24 mesi da 24 mesi a 36 mesi 0 Punteggio massimo attribuibile: 15 punti Costi del Tirocinio/Stage - Voucher di 1200,00 euro/mese a copertura dei costi di vitto e alloggio - Voucher di 1000 euro/anno a parziale copertura dei costi di viaggio Partecipazione Finanziaria degli Organismi Proponenti

7 Nessuna Piano di Valorizzazione Professionale del Tirocinante/Stagista In previsione di ulteriori collaborazioni tra le Università Georgiana e locale, le competenze acquisite nel corso del periodo di permanenza statunitense faciliteranno l inserimento del tirocinante/stagista nel gruppo di ricerca locale. Data di Presentazione delle Candidature per il Tirocinio/Stage 21 Luglio 2006 Data di Inizio del Tirocinio/Stage 1/09/2006 Data di Conclusione del Tirocinio/Stage 31/08/2008 Durata del Tirocinio/Stage (mesi) 24 Cagliari, 4/05/2006 (Firma Legale Rappresentante del Soggetto Proponente)

8 Si autorizza la Regione Autonoma della Sardegna, anche attraverso i Soggetti Attuatori del Programma Master and Back a: pubblicizzare sul sito Internet del Programma Master and Back e su altra documentazione specifica la presente scheda relativa al Programma di Tirocinio/Stage per il quale si richiede l erogazione del voucher; fornire i propri riferimenti di posta elettronica ai Soggetti interessati a partecipare al Programma di Tirocini/Stage presentato nella presente scheda. Cagliari, 4/05/2006 (Firma Legale Rappresentante del Soggetto Proponente)

1. Soggetto Proponente (Operante in Sardegna)

1. Soggetto Proponente (Operante in Sardegna) Consorzio Edificio - Polaris Programma Master and Back Loc. Piscina Manna 0900 Pula. Soggetto Proponente (Operante in Sardegna) Ragione Sociale AZIENDA SANITARIA LOCALE n 3 Nuoro Indirizzo VIA DEMURTAS

Dettagli

Presentazione dei Programmi di Tirocini/Stage 1. Ragione Sociale CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIG. AGRICOLTURA CA-

Presentazione dei Programmi di Tirocini/Stage 1. Ragione Sociale CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIG. AGRICOLTURA CA- Presentazione dei Programmi di Tirocini/Stage 1 Consorzio 21 Edificio 2- Polaris Programma Master and Back Loc. Piscina Manna 09010 Pula 1. Soggetto Proponente (Operante in Sardegna) Ragione Sociale CAMERA

Dettagli

Programma di Tirocinio/Stage

Programma di Tirocinio/Stage Università degli Studi di Sassari DIPARTIMENTO DI SCIENZE ZOOTECNICHE Programma di Tirocinio/Stage Uso dei Microarrays per lo studio dei fattori di variabilità dell espressione genica nelle specie di interesse

Dettagli

Programma di Tirocinio/Stage. Strategie di lotta biologica ad afidi vettori di virus in agrumicoltura con l impiego di parassitoidi esotici

Programma di Tirocinio/Stage. Strategie di lotta biologica ad afidi vettori di virus in agrumicoltura con l impiego di parassitoidi esotici Programma di Tirocinio/Stage Strategie di lotta biologica ad afidi vettori di virus in agrumicoltura con l impiego di parassitoidi esotici Consorzio 21 Edificio 2- Polaris Programma Master and Back Loc.

Dettagli

Presentazione del Programma di Stage: Analisi, monitoraggio, previsione e prevenzione del rischio costiero

Presentazione del Programma di Stage: Analisi, monitoraggio, previsione e prevenzione del rischio costiero UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA Laboratorio di Geologia Ambientale e Termografia Via Trentino, 51-09127 Cagliari Tel. 0039 070 6757750 - Fax. 0039 070 282236 E-mail:

Dettagli

Allegato V - Modello per la Presentazione dei Programmi di Tirocini/Stage

Allegato V - Modello per la Presentazione dei Programmi di Tirocini/Stage Allegato V - Modello per la Presentazione dei Programmi di Tirocini/Stage Consorzio 21 Edificio 2- Polaris Programma Master and Back Loc. Piscina Manna 09010 Pula 1. Soggetto Proponente (Operante in Sardegna)

Dettagli

Allegato V. 1. Soggetto Proponente (Operante in Sardegna)

Allegato V. 1. Soggetto Proponente (Operante in Sardegna) Allegato V Programma di un Tirocinio di 6 mesi presso il Dipartimento di Anatomia Patologica dell Università Cattolica di Lovanio (Belgio), per lo studio delle malattie infiammatorie croniche idiopatiche

Dettagli

Allegato V - Modello per la Presentazione dei Programmi di Tirocini/Stage

Allegato V - Modello per la Presentazione dei Programmi di Tirocini/Stage Allegato V - Modello per la Presentazione dei Programmi di Tirocini/Stage Consorzio 21 Edificio 2- Polaris Programma Master and Back Loc. Piscina Manna 09010 Pula 1. Soggetto Proponente (Operante in Sardegna)

Dettagli

3. PARTE III PROGRAMMA DI TIROCINI E STAGE

3. PARTE III PROGRAMMA DI TIROCINI E STAGE 3. PARTE III PROGRAMMA DI TIROCINI E STAGE 3.1. Obiettivi Il Programma Master and Back sostiene, attraverso questa specifica linea di attività, la realizzazione da parte di giovani e brillanti laureati,

Dettagli

PERCORSI DI RIENTRO Allegato III.a. Domanda di partecipazione (Richiesta di inserimento nella short list)

PERCORSI DI RIENTRO Allegato III.a. Domanda di partecipazione (Richiesta di inserimento nella short list) PERCORSI DI RIENTRO Allegato III.a. Domanda di partecipazione (Richiesta di inserimento nella short list) Sardegna Ricerche Programma Master and Back Percorsi di rientro Edificio 2 Loc. Piscinamanna 09010

Dettagli

09010 Pula IMPIEGO DI LIEVITI COME STARTER DI SUPERFICIE PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA E DELLA QUALITA DEI PRODOTTI CRUDI STAGIONATI

09010 Pula IMPIEGO DI LIEVITI COME STARTER DI SUPERFICIE PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA E DELLA QUALITA DEI PRODOTTI CRUDI STAGIONATI Consorzio 21 Edificio 2- Polaris Programma Master and Back Loc. Piscina Manna 09010 Pula IMPIEGO DI LIEVITI COME STARTER DI SUPERFICIE PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA E DELLA QUALITA DEI PRODOTTI

Dettagli

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA Consorzio 21 Edificio 2- Polaris Programma Master and Back Loc. Piscina Manna 09010 Pula 1. Soggetto Proponente (Operante in Sardegna) Ragione Sociale: Università degli Studi di Cagliari Dipartimento di

Dettagli

Programmi di Tirocini/Stage

Programmi di Tirocini/Stage Programmi di Tirocini/Stage Consorzio 21 Edificio 2- Polaris Programma Master and Back Loc. Piscina Manna 09010 Pula 1. Soggetto Proponente (Operante in Sardegna) Ragione Sociale: Università degli Studi

Dettagli

Timetable. 17:30 19:30 Simposi 19:30 20:30 Assemblea Generale dei Soci

Timetable. 17:30 19:30 Simposi 19:30 20:30 Assemblea Generale dei Soci Torino,3-6 giugno 2014 XVIII CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI NEUROPSICOFARMACOLOGIA Personalizzazione dei trattamenti in Neuropsicofarmacologia: un ponte tra scienza di base, clinica, ambiente

Dettagli

Ragione Sociale: Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Sassari

Ragione Sociale: Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Sassari Consorzio 21 Edificio 2- Polaris Programma Master and Back Loc. Piscina Manna 09010 Pula OGGETTO: PROGRAMMA MASTER & BACK 1. Soggetto Proponente (Operante in Sardegna) Ragione Sociale: Camera di Commercio,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Servizio Qualità della Didattica e Servizi agli Studenti

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Servizio Qualità della Didattica e Servizi agli Studenti All. K al bando di ammissione pubblicato in data 15/09/2015 ART. 1 - TIPOLOGIA L Università degli Studi di Pavia attiva per l anno accademico 2015-16, il Master Universitario di II livello in RIABILITAZIONE

Dettagli

Allegato I.c - Modello di Domanda di Partecipazione al Programma di Inserimento Lavorativo

Allegato I.c - Modello di Domanda di Partecipazione al Programma di Inserimento Lavorativo Allegato I.c - Modello di Domanda di Partecipazione al Programma di Inserimento Lavorativo Agenzia Regionale per il Lavoro Programma Master and Back Via Is Mirrionis, 195 09122 Cagliari Il/La sottoscritto/a

Dettagli

Modello per la Presentazione dei Programmi di Tirocini/Stage. Consorzio 21. Edificio 2- Polaris. Loc. Piscina Manna Pula

Modello per la Presentazione dei Programmi di Tirocini/Stage. Consorzio 21. Edificio 2- Polaris. Loc. Piscina Manna Pula Modello per la Presentazione dei Programmi di Tirocini/Stage Consorzio 21 Edificio 2- Polaris Programma Master and Back Loc. Piscina Manna 09010 Pula 1. Soggetto Proponente (Operante in Sardegna) Ragione

Dettagli

Allegato V - Modello per la Presentazione dei Programmi di Tirocini/Stage 1

Allegato V - Modello per la Presentazione dei Programmi di Tirocini/Stage 1 Allegato V - Modello per la Presentazione dei Programmi di Tirocini/Stage 1 Consorzio 21 Edificio 2- Polaris Programma Master and Back Loc. Piscina Manna 09010 Pula 1. Soggetto Proponente (Operante in

Dettagli

Potenziale utilizzo dell EMDR in patologie associate al Sistema Limbico

Potenziale utilizzo dell EMDR in patologie associate al Sistema Limbico Potenziale utilizzo dell EMDR in patologie associate al Sistema Limbico NEUROIMMAGINI E PTSD IN ONCOLOGIA E stato riportato come dal 34 all 80% dei pazienti vadano incontro a PTSD in seguito a diagnosi

Dettagli

PROGRAMMA DI TIROCINIO/STAGE MASTER AND BACK

PROGRAMMA DI TIROCINIO/STAGE MASTER AND BACK PROGRAMMA DI TIROCINIO/STAGE MASTER AND BACK 1. Soggetto proponente (Operante in Sardegna) Istituto di Scienze Radiologiche Viale San Pietro 10 07100 Sassari Te. +39 079/228336 Fax +039 079/217088 e-mail:

Dettagli

PERCORSI DI RIENTRO Allegato III.a. Domanda di partecipazione (Richiesta di inserimento nella short list)

PERCORSI DI RIENTRO Allegato III.a. Domanda di partecipazione (Richiesta di inserimento nella short list) PERCORSI DI RIENTRO Allegato III.a. Domanda di partecipazione (Richiesta di inserimento nella short list) Sardegna Ricerche Programma Master and Back Percorsi di rientro Edificio 2 Loc. Piscinamanna 09010

Dettagli

Consorzio 21. Edificio 2- Polaris. Programma Master and Back. Loc. Piscina Manna Pula

Consorzio 21. Edificio 2- Polaris. Programma Master and Back. Loc. Piscina Manna Pula Allegato V - Modello per la Presentazione dei Programmi di Tirocini/Stage 1 Consorzio 21 Edificio 2- Polaris Programma Master and Back Loc. Piscina Manna 09010 Pula 1. Soggetto Proponente (Operante in

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SASSARI

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SASSARI ISTITUTO DI PATOLOGIA SPECIALE E CLINICA MEDICA VETERINARIA 079/229426 - FAX 079/229419 Via Vienna, 2 07100 SASSARI Programma di Tirocini/Stage 1 Patologie dei prestomaci e dell apparato gastroenterico

Dettagli

Dipartimento di Medicina Sperimentale, Sapienza Università di Roma. Facoltà di Medicina e Odontoiatria PSICONEUROBIOLOGIA

Dipartimento di Medicina Sperimentale, Sapienza Università di Roma. Facoltà di Medicina e Odontoiatria PSICONEUROBIOLOGIA ALL.1) ORDINAMENTO MASTER DI II LIVELLO IN PSICONEUROBIOLOGIA Codice corso di studio: 29049 Art. 1 Informazioni generali Dipartimento proponente e di gestione, Facoltà di riferimento Facoltà di Medicina

Dettagli

Istituito con Legge Regionale 05.11.1985, n 26, il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale è un Corpo tecnico deputato alle seguenti funzioni:

Istituito con Legge Regionale 05.11.1985, n 26, il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale è un Corpo tecnico deputato alle seguenti funzioni: Allegato V - Modello Presentazione Programma di Tirocinio/Stage 1. Soggetto Proponente (Operante in Sardegna) Ragione Sociale Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale Indirizzo via Biasi, 7 - Cagliari

Dettagli

Alla selezione saranno ammessi i candidati che alla data della presentazione della domanda risulteranno in possesso dei seguenti requisiti:

Alla selezione saranno ammessi i candidati che alla data della presentazione della domanda risulteranno in possesso dei seguenti requisiti: Ref: [ jo-36-0287 ] SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER L'ASSUNZIONE CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO DI UN TECNOLOGO BASE CHE OPERI PRESSO IL PROGRAMMA CONT DEL SETTORE ISOC DEL CRS4 12-05-2016 Il CRS4

Dettagli

JACOPO MAGISTRETTI. Curriculum vitae

JACOPO MAGISTRETTI. Curriculum vitae JACOPO MAGISTRETTI Curriculum vitae Dati personali Nato a Bologna il 18.XII.1963 Cittadino italiano Posizione attuale Professore Ordinario, settore BIO/09 Fisiologia Afferenza e indirizzo lavorativo Dipartimento

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI Dipartimento di Citomorfologia

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI Dipartimento di Citomorfologia UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI Dipartimento di Citomorfologia Allegato V Programma di un Tirocinio di 6 mesi presso l Unità Operativa di Anatomia Patologica dell Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (Roma)

Dettagli

PROGRAMMA MASTER AND BACK 3000 OPPORTUNITÀ PER L ALTA FORMAZIONE E IL RIENTRO IN SARDEGNA DEI GIOVANI LAUREATI

PROGRAMMA MASTER AND BACK 3000 OPPORTUNITÀ PER L ALTA FORMAZIONE E IL RIENTRO IN SARDEGNA DEI GIOVANI LAUREATI PROGRAMMA MASTER AND BACK 3000 OPPORTUNITÀ PER L ALTA FORMAZIONE E IL RIENTRO IN SARDEGNA DEI GIOVANI LAUREATI GUIDA PER LA PARTECIPAZIONE E L ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA

Dettagli

Psicosociologia della Tossicodipendenza. Cap. 1a Tossicodipenza Aspetti neurobiologici

Psicosociologia della Tossicodipendenza. Cap. 1a Tossicodipenza Aspetti neurobiologici Psicosociologia della Tossicodipendenza Cap. 1a Tossicodipenza Aspetti neurobiologici Terminologia NEURONE Il neurone rappresenta l unità funzionale del sistema nervoso ed il suo ruolo consiste nel trasmettere

Dettagli

IL NUCLEO RETICOLARE DEL TALAMO: SUO RUOLO NELL ATTIVITÀ EEG SINCRONA NORMALE E PAROSSISTICA

IL NUCLEO RETICOLARE DEL TALAMO: SUO RUOLO NELL ATTIVITÀ EEG SINCRONA NORMALE E PAROSSISTICA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO CORSO DI DOTTORATO IN FISIOLOGIA UMANA CICLO XIII IL NUCLEO RETICOLARE DEL TALAMO: SUO RUOLO NELL ATTIVITÀ EEG SINCRONA NORMALE E PAROSSISTICA Tutore: Chiar.mo Prof. Mauro

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SASSARI

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SASSARI ISTITUTO DI PATOLOGIA SPECIALE E CLINICA MEDICA VETERINARIA 079/229426 - FAX 079/229419 Via Vienna, 2 07100 SASSARI Programma di Tirocini/Stage 1 Acquisizione di nuove tecniche ecocardiografiche nella

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (896) Anno 2013

Il Rettore. Decreto n (896) Anno 2013 Il Rettore Decreto n. 58500 (896) Anno 2013 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

PROGETTO FORMATIVO. per

PROGETTO FORMATIVO. per PROGETTO FORMATIVO per TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE POST-LAUREAM AI FINI DELL AMMISSIONE ALL ESAME DI STATO (ALBO B) PER L ABILITAZONE ALLA PROFESSIONE DI PSICOLOGO Convenzione stipulata in data.. Protocollo

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DISPOSIZIONE DIRETTORIALE N 125 del 23/01/2019 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE BANDO N. 1/2019 SELEZIONE PER L ATTRIBUZIONE DI N. 1 BORSA DI RICERCA DAL TITOLO: Studio

Dettagli

Allegato V - Modello per la Presentazione dei Programmi di Tirocini/Stage 1

Allegato V - Modello per la Presentazione dei Programmi di Tirocini/Stage 1 Allegato V - Modello per la Presentazione dei Programmi di Tirocini/Stage 1 Consorzio 21 Edificio 2- Polaris Programma Master and Back Loc. Piscina Manna 09010 Pula 1. Soggetto Proponente (Operante in

Dettagli

Allegato V - Modello per la Presentazione dei Programmi di Tirocini/Stage. 1. Soggetto proponente (operante in Sardegna) SoSeBi srl - Cagliari

Allegato V - Modello per la Presentazione dei Programmi di Tirocini/Stage. 1. Soggetto proponente (operante in Sardegna) SoSeBi srl - Cagliari Consorzio 21 Edificio 2- Polaris Programma Master and Back Loc. Piscina Manna 09010 Pula 070 92432204 Allegato V - Modello per la Presentazione dei Programmi di Tirocini/Stage 1. Soggetto proponente (operante

Dettagli

2010-oggi - Direttore Unità Operativa Psichiatria Universitaria 2 Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana

2010-oggi - Direttore Unità Operativa Psichiatria Universitaria 2 Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana POSIZIONE ATTUALE: Direttore Unità Operativa Psichiatria Universitaria 2 Azienda Ospedaliero - Universitaria Pisana TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE Titolo di studio 1993 Professore

Dettagli

LA DIPENDENZA DA NICOTINA Dott. Claudio Leonardi

LA DIPENDENZA DA NICOTINA Dott. Claudio Leonardi XX CONVEGNO NAZIONALE TABAGISMO E SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE 31 MAGGIO 2018 LA DIPENDENZA DA NICOTINA Dott. Claudio Leonardi Membro del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio

Dettagli

Allegato V - Modello per la Presentazione dei Programmi di Tirocini/Stage 1

Allegato V - Modello per la Presentazione dei Programmi di Tirocini/Stage 1 Allegato V - Modello per la Presentazione dei Programmi di Tirocini/Stage 1 Consorzio 21 Edificio 2- Polaris Programma Master and Back Loc. Piscina Manna 09010 Pula 1. Soggetto Proponente (Operante in

Dettagli

Mario Amore. Professore ordinario

Mario Amore. Professore ordinario Professore ordinario mario.amore@unige.it +39 010 353 7668 Istruzione e formazione 1977 Laurea in Medicina e Chirurgia 110/100 e lode 1981 Diploma di Specializzazione in Neurologia 70/70 e lode 1985 Diploma

Dettagli

QUESTIONARIO di valutazione SOGGETTO OSPITANTE POST- STAGE

QUESTIONARIO di valutazione SOGGETTO OSPITANTE POST- STAGE QUESTIONARIO di valutazione SOGGETTO OSPITANTE POST- STAGE PERIODO DI RILEVAZIONE: settembre 2012-giugno 2014 RIEPILOGO DI N. 732 RISPOSTE SETTORE DI ATTIVITÀ Terziario avanzato 13 Primario 0 Secondario

Dettagli

Regione Puglia. Avviso n. 1/2008 RITORNO AL FUTURO

Regione Puglia. Avviso n. 1/2008 RITORNO AL FUTURO Allegato A CODICE PRATICA Regione Puglia POR PUGLIA per il F.S.E. 2007/2013 Obiettivo 1 Convergenza - Asse IV - Capitale Umano Avviso n. 1/2008 RITORNO AL FUTURO DOMANDA DI CANDIDATURA Cognome _ Nome Nato

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Servizio Qualità della Didattica e Servizi agli Studenti

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Servizio Qualità della Didattica e Servizi agli Studenti All. A al bando di ammissione pubblicato in data 22/10/2014 ART. 1 - TIPOLOGIA L Università degli Studi di Pavia attiva per l a.a. 2014/2015 la sesta edizione del master universitario di II livello in

Dettagli

CORSO DI LAUREA Scienze e Tecniche Psicologiche

CORSO DI LAUREA Scienze e Tecniche Psicologiche Cor sidilaur eamagi st r al e PSI COLOGI A PSYCHOLOGY,NEUROSCI ENCE ANDHUMANSCI ENCES Psicologia CORSO DI LAUREA Scienze e Tecniche Psicologiche CORSO DI LAUREA MAGISTRALE Psicologia Psychology, Neuroscience

Dettagli

Allegato 2 Piano formativo del Master di II livello in Disturbi dello spettro autistico in adolescenza

Allegato 2 Piano formativo del Master di II livello in Disturbi dello spettro autistico in adolescenza Allegato 2 Piano formativo del Master di II livello in Disturbi dello spettro autistico in adolescenza Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione Facoltà di Medicina e Psicologia

Dettagli

PROGRAMMA RISORSE UMANE

PROGRAMMA RISORSE UMANE PROGRAMMA RISORSE UMANE FORMAZIONE DI GIOVANI LAUREATI NELL AMBITO DELLE PIATTAFORME TECNOLOGICHE DEL PARCO SCIENTIFICO - POLARIS SELEZIONE DI UN CANDIDATO CUI AFFIDARE UNA BORSA DI RICERCA PER PROGETTI

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO NUOVE FRONTIERE DELLE NEUROSCIENZE SOCIALI DELLO SUILUPPO

CORSO DI PERFEZIONAMENTO NUOVE FRONTIERE DELLE NEUROSCIENZE SOCIALI DELLO SUILUPPO Evento E.C.M. accreditato Sistema di Accreditamento ECM - Regione Sardegna COMITATO SCIENTIFICO Tel. 070-539382 e-mail: iosettodoneddu@aob.it SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Ufficio Formazione: Anita Mulas e-mail:

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Servizio Qualità della Didattica e Servizi agli Studenti

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Servizio Qualità della Didattica e Servizi agli Studenti All. J al bando di ammissione pubblicato in data 30/9/2016 Sommario ART. 1 - TIPOLOGIA... 1 ART. 2 - OBIETTIVI FORMATIVI E SBOCCHI PROFESSIONALI... 1 ART. 3 - ORDINAMENTO DIDATTICO... 2 ART. 4 VALUTAZIONE

Dettagli

Dipartimento di Ingegneria Chimica e Materiali

Dipartimento di Ingegneria Chimica e Materiali Piazza D'Armi, 09123 Cagliari - Italy Tel.: +39-0706755056 Fax: +39-0706755067 Cagliari, 17/11/2006 Roberto BARATTI Email: baratti@dicm.unica.it Allegato V - Modello per la Presentazione dei Programmi

Dettagli

Le borse di studio: 4 borse di studio ai migliori Progetti finali : premio pari alla copertura dell intero costo del corso

Le borse di studio: 4 borse di studio ai migliori Progetti finali : premio pari alla copertura dell intero costo del corso IL PRIMO CORSO IN INFORMAZIONE SCIENTIFICO COMMERCIALE PER I PRODOTTI NUTRACEUTICI NUTRALAB IN BREVE: Gli Obiettivi: Creare professionisti altamente qualificati in Informazione Scientifico Commerciale

Dettagli

Corso di Laurea in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche

Corso di Laurea in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche Corso di Laurea in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche Corso di Laurea in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia: Prof. Massimo Clementi Presidente del Corso

Dettagli

Biotecnologie per la medicina personalizzata

Biotecnologie per la medicina personalizzata Biotecnologie per la medicina personalizzata Obiettivi Questo corso di laurea magistrale ha lo scopo di formare dei professionisti nel settore delle Biotecnologie avanzate per la medicina personalizzata,

Dettagli

FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E FARMACEUTICHE

FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E FARMACEUTICHE FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E FARMACEUTICHE PRESENTAZIONE Lo sviluppo scientifico in campo biomedico ha subito un accelerazione senza precedenti dalla scoperta

Dettagli

Corso di Laurea magistrale in BIOTECNOLOGIE per l ALIMENTAZIONE

Corso di Laurea magistrale in BIOTECNOLOGIE per l ALIMENTAZIONE Corso di Laurea magistrale in BIOTECNOLOGIE per l ALIMENTAZIONE prosecuzione degli studi perché il Corso di Laurea Magistrale Interfacoltà in BIOTECNOLOGIE per l ALIMENTAZIONE? risposta alla richiesta

Dettagli

PERCORSI DI RIENTRO. Allegato III.a. Domanda di partecipazione. (Richiesta di inserimento nella short list) di possedere il seguente Curriculum Vitae:

PERCORSI DI RIENTRO. Allegato III.a. Domanda di partecipazione. (Richiesta di inserimento nella short list) di possedere il seguente Curriculum Vitae: PERCORSI DI RIENTRO Allegato III.a. Domanda di partecipazione (Richiesta di inserimento nella short list) Sardegna Ricerche Programma Master and Back Percorsi di rientro Edificio 2 Loc. Piscinamanna 09010

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (883) Anno 2013

Il Rettore. Decreto n (883) Anno 2013 Il Rettore Decreto n. 57492 (883) Anno 2013 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

Progetto formativo: Agenti dell Emigrazione Campana Approvato e finanziato dalla Regione Campania Settore Emigrazione

Progetto formativo: Agenti dell Emigrazione Campana Approvato e finanziato dalla Regione Campania Settore Emigrazione Regione Campania FILEF CAMPANIA Progetto formativo: Agenti dell Emigrazione Campana Approvato e finanziato dalla Regione Campania Settore Emigrazione SELEZIONE DEI PARTECIPANTI Premessa : il progetto sopra

Dettagli

ORDINAMENTO MASTER DI II LIVELLO IN MEDICINA DELLE CEFALEE. Codice corso di studio: Art. 1 Informazioni generali

ORDINAMENTO MASTER DI II LIVELLO IN MEDICINA DELLE CEFALEE. Codice corso di studio: Art. 1 Informazioni generali ORDINAMENTO MASTER DI II LIVELLO IN MEDICINA DELLE CEFALEE Codice corso di studio: 04515 Art. 1 Informazioni generali Dipartimento proponente e di gestione DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA E MOLECOLARE

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA LA RETTRICE D.R. n. 742 Prot. n. 24117 del 6/8/2014 VISTO il D.R. n. 663 del 15.7.2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in data 29.07.2014, n. 59, con il quale è stata bandita una procedura selettiva

Dettagli

I Manager chiave nell azienda nutraceutica e cosmeceutica

I Manager chiave nell azienda nutraceutica e cosmeceutica ALLEGATO. ORDINAMENTO (articolo 3 del Regolamento) MASTER DI SECONDO LIVELLO IN I Manager chiave nell azienda nutraceutica e cosmeceutica Art. Informazioni generali Dipartimento proponente e di gestione

Dettagli

Allegato V - Modello per la Presentazione dei Programmi di Tirocini/Stage 1

Allegato V - Modello per la Presentazione dei Programmi di Tirocini/Stage 1 Allegato V - Modello per la Presentazione dei Programmi di Tirocini/Stage 1 Consorzio 21 Edificio 2- Polaris Programma Master and Back Loc. Piscina Manna 09010 Pula 1. Soggetto Proponente (Operante in

Dettagli

RISONANZA MAGNETICA FUNZIONALE E ANORESSIA NERVOSA D. RUSSO B. CONIO M. MARTINO P. MAGIONCALDA M. BELLOMO

RISONANZA MAGNETICA FUNZIONALE E ANORESSIA NERVOSA D. RUSSO B. CONIO M. MARTINO P. MAGIONCALDA M. BELLOMO RISONANZA MAGNETICA FUNZIONALE E ANORESSIA NERVOSA D. RUSSO B. CONIO M. MARTINO P. MAGIONCALDA M. BELLOMO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE RIABILITAZIONE OFTALMOLOGIA GENETICA

Dettagli

Allegato V. Ragione Sociale: Università degli Studi di Cagliari. Dipartimento di Scienze Mediche Internistiche M. Aresu. Cattedra di Endocrinologia

Allegato V. Ragione Sociale: Università degli Studi di Cagliari. Dipartimento di Scienze Mediche Internistiche M. Aresu. Cattedra di Endocrinologia UNIVERSITA DI CAGLIARI POLICLINICO UNIVERSITARIO Presidio di Monserrato Strada Statale 554 - bivio Sestu CATTEDRA DI ENDOCRINOLOGIA CENTRO STUDIO PER LA PREVENZIONE E TERAPIA DELLE MALATTIE DELLA TIROIDE

Dettagli

Scopo del Corso è quello di permettere l'acquisizione non soltanto di una formazione di tipo conoscitivo, ma anche di competenze specifiche su:

Scopo del Corso è quello di permettere l'acquisizione non soltanto di una formazione di tipo conoscitivo, ma anche di competenze specifiche su: Qui puoi trovare varie informazioni sul corso di laurea OBIETTIVI E FINALITÀ Il Corso intende fornire allo studente solide ed approfondite basi formative sull'organizzazione morfofunzionale del sistema

Dettagli

Gli accessi epilettici e l epilessia

Gli accessi epilettici e l epilessia Gli accessi epilettici e l epilessia Prof. Marcello Costantini Psicobiologia II marcello.costantini@unich.it Stanza 316 - edificio ITAB Accessi epilettici - epilessia https://www.youtube.com/watch?v=5i5klgj_r

Dettagli

Alla selezione saranno ammessi i candidati che alla data della presentazione della domanda risulteranno in possesso dei seguenti requisiti:

Alla selezione saranno ammessi i candidati che alla data della presentazione della domanda risulteranno in possesso dei seguenti requisiti: Ref: [ jo-03-0027 ] RICERCATORE PRESSO IL PROGRAMMA DI BIOINFORMATICA 12-04-2012 Il CRS4 SRL è un centro di ricerca che opera all interno di Polaris, il Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna dotato

Dettagli

CORSO DI NEUROFISIOLOGIA CELLULARE (A.A ) M. Egle De Stefano

CORSO DI NEUROFISIOLOGIA CELLULARE (A.A ) M. Egle De Stefano CORSO DI NEUROFISIOLOGIA CELLULARE (A.A 2016-2017) M. Egle De Stefano Il sistema nervoso è il centro d interazione con la realtà esterna Il sistema nervoso consente l interazione con la realtà (oggettiva)

Dettagli

Curriculum dell attività scientifica e didattica Prof.ssa Cristina Zona

Curriculum dell attività scientifica e didattica Prof.ssa Cristina Zona Curriculum dell attività scientifica e didattica Prof.ssa Cristina Zona Data e luogo di nascita: Università: I.R.C.C.S.: E-mails: 24 settembre 1954, Roma, Italia Dipartimento di Medicina dei Sistemi, Facoltà

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE Direttore: Prof. Roberto Crnjar. Monserrato, 8 Maggio 2019

Università degli Studi di Cagliari DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE Direttore: Prof. Roberto Crnjar. Monserrato, 8 Maggio 2019 DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE Direttore: Prof. Roberto Crnjar Monserrato, 8 Maggio 2019 Oggetto: 1 a riunione della Commissione giudicatrice relativa al Bando n. 8/2019 (disposizione direttoriale

Dettagli

IRCCS «E. Medea» Polo Friuli Venezia Giulia

IRCCS «E. Medea» Polo Friuli Venezia Giulia IRCCS «E. Medea» Polo Friuli Venezia Giulia 1 I.R.C.C.S. - Istituto di Ricovero e Cura a carattere Scientifico «E. Medea» Polo Friuli Venezia Giulia Ufficio di Direzione: Direttore di Polo: Responsabile

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI CAGLIARI

UNIVERSITA DEGLI STUDI CAGLIARI UNIVERSITA DEGLI STUDI CAGLIARI BANDO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DI ATTIVITA DI GESTIONE E IMPLEMENTAZIONE SULLA PIATTAFORMA MOODLE DEI CORSI DI ORIENTAMENTO E RIALLINEAMENTO PER LA FACOLTA DI SCIENZE

Dettagli

INDICE capitolo 1 Anatomia funzionale del sistema nervoso capitolo 2 Neuroni e cellule associate capitolo 3 Potenziali di riposo e d'azione

INDICE capitolo 1 Anatomia funzionale del sistema nervoso capitolo 2 Neuroni e cellule associate capitolo 3 Potenziali di riposo e d'azione INDICE capitolo 1 Anatomia funzionale del sistema nervoso Giovanna Zoccoli Sistema nervoso centrale Sistema nervoso periferico capitolo 2 Neuroni e cellule associate Giovanna Zoccoli Neuroni capitolo 3

Dettagli

Meccanismi della memoria e fisiologia del sonno

Meccanismi della memoria e fisiologia del sonno Meccanismi della memoria e fisiologia del sonno SONNO E PTSD I disturbi del sonno sono per definizione una delle component principali del PTSD Nel DSM-5 gli incubi notturni sono compresi nei sintomi intrusivi

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Inserire una fotografia (facoltativo, v. istruzioni) Vanda Braga E-mail braga.vanda.bs@gmail.com vanda.braga.612@psypec.it Cell. 349-4263618

Dettagli

Allegato III.a. Domanda di partecipazione (Richiesta di inserimento nella short list)

Allegato III.a. Domanda di partecipazione (Richiesta di inserimento nella short list) PERCORSI DI RIENTRO Allegato III.a. Domanda di partecipazione (Richiesta di inserimento nella short list) Sardegna Ricerche Programma Master and Back Percorsi di rientro Edificio 2 Loc. Piscinamanna 09010

Dettagli

PERCORSI DI RIENTRO. Allegato III.a. Domanda di partecipazione. (Richiesta di inserimento nella short list) di possedere il seguente Curriculum Vitae:

PERCORSI DI RIENTRO. Allegato III.a. Domanda di partecipazione. (Richiesta di inserimento nella short list) di possedere il seguente Curriculum Vitae: PERCORSI DI RIENTRO Allegato III.a. Domanda di partecipazione (Richiesta di inserimento nella short list) Sardegna Ricerche Programma Master and Back Percorsi di rientro Edificio 2 Loc. Piscinamanna 09010

Dettagli

Scienze e tecniche psicologiche PSICOLOGIA

Scienze e tecniche psicologiche PSICOLOGIA Scienze e tecniche psicologiche PSICOLOGIA PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA Scienze e Tecniche Psicologiche CORSO DI LAUREA MAGISTRALE Psicologia COR Via Sant Agostino, 8 27100 PAVIA - Tel. +39 0382 984218 -

Dettagli

VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM

VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N.240/2010 - PER IL SETTORE CONCORSUALE 11/E1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

INCONTRO FORMAZIONE SCOUT

INCONTRO FORMAZIONE SCOUT INCONTRO FORMAZIONE SCOUT Asti, 24 ottobre 2015 Dr. Ernesto VIARENGO Medico-chirurgo Specialista in Psichiatria ernesto.viarengo@tin.it Centro Kandel - Asti PSICHIATRIA E NEUROSCIENZE PSICHIATRIA, PSICOTERAPIE

Dettagli

Al Consorzio 21. Edificio 2- Polaris Programma Master and Back Loc. Piscina Manna 31/5/06. Pula. Prot Del. Allegati N.

Al Consorzio 21. Edificio 2- Polaris Programma Master and Back Loc. Piscina Manna 31/5/06. Pula. Prot Del. Allegati N. Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIPARTIMENTO PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI DELLA SARDEGNA Soprintendenza per i beni architettonici

Dettagli

Dipartimento di Scienze Biomediche Sezione di Microbiologia Sperimentale e Clinica Università di Sassari. Programma Master and Back

Dipartimento di Scienze Biomediche Sezione di Microbiologia Sperimentale e Clinica Università di Sassari. Programma Master and Back Dipartimento di Scienze Biomediche Sezione di Microbiologia Sperimentale e Clinica Università di Sassari Programma Master and Back Soggetto Proponente (Operante in Sardegna) Ragione Sociale: Dipartimento

Dettagli

Anno accademico

Anno accademico Scuola Normale Superiore Ammissione al 4 anno della Classe di Scienze Compito di fisiologia generale e neurofisiologia per l ammissione al Corso di laurea specialistica in Scienze e tecnologie biomolecolari

Dettagli

Regione Puglia. Avviso n. 4/2008 RITORNO AL FUTURO

Regione Puglia. Avviso n. 4/2008 RITORNO AL FUTURO Allegato A CODICE PRATICA Regione Puglia POR PUGLIA per il F.S.E. 2007/2013 Obiettivo 1 Convergenza - Asse IV - Capitale Umano Avviso n. 4/2008 RITORNO AL FUTURO DOMANDA DI CANDIDATURA Cognome _ Nome Nato

Dettagli

Psicologa, Psicoterapeuta, esperta in neuropsicologia.

Psicologa, Psicoterapeuta, esperta in neuropsicologia. INFORMAZIONI PERSONALI PAOLA ERRERA Paola Errera Via Amendola 62, 91025 Marsala (TP) Italia 39 328.8245438 pa.errera@hotmail.it www.psicologiainrelazione.it Sesso: Femminile Data di nascita: 29/11/1973

Dettagli

Χ Laurea a ciclo unico in Filosofia PERCORSI DI RIENTRO. Allegato III.a. Domanda di partecipazione (Richiesta di inserimento nella short list)

Χ Laurea a ciclo unico in Filosofia PERCORSI DI RIENTRO. Allegato III.a. Domanda di partecipazione (Richiesta di inserimento nella short list) PERCORSI DI RIENTRO Allegato III.a. Domanda di partecipazione (Richiesta di inserimento nella short list) Sardegna Ricerche Programma Master and Back Percorsi di rientro Edificio 2 Loc. Piscinamanna 09010

Dettagli

1. Soggetto Proponente

1. Soggetto Proponente Università degli studi di Cagliari Dipartimento di Scienze Fisiche Programma di Tirocinio/Stage Studio teorico di materiali superconduttivi con metodi ab initio 1. Soggetto Proponente Consorzio 21 Edificio

Dettagli

Alla selezione saranno ammessi i candidati che alla data della presentazione della domanda risulteranno in possesso dei seguenti requisiti:

Alla selezione saranno ammessi i candidati che alla data della presentazione della domanda risulteranno in possesso dei seguenti requisiti: Ref: [ jo-12-0253 ] SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER L'ASSUNZIONE CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO DI UN TECNOLOGO BASE CHE OPERI PRESSO IL PROGRAMMA DMA DEL SETTORE ISOC DEL CRS4 - RIF. DMA3 02-02-2016

Dettagli

DICHIARA. Laurea specialistica in. Master di I livello in

DICHIARA. Laurea specialistica in. Master di I livello in PERCORSI DI RIENTRO Allegato III.a. Domanda di partecipazione (Richiesta di inserimento nella short list) Sardegna Ricerche Programma Master and Back Percorsi di rientro Edificio 2 Loc. Piscinamanna 09010

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI CAGLIARI

UNIVERSITA DEGLI STUDI CAGLIARI UNIVERSITA DEGLI STUDI CAGLIARI BANDO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DI DUE CONTRATTI PER L ATTIVITÀ DI MANAGER DI CORSO DI STUDI DELLA FACOLTA DI SCIENZE MM.FF.NN. IL PRESIDE DELLA FACOLTA DI SCIENZE

Dettagli

Anno Accademico 2012/2013

Anno Accademico 2012/2013 Anno Accademico 2012/2013 CORSO DI LAUREA TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO Prof. Luigi Atzori Docente Patologia Clinica Presidente Prof. Valeria Ruggiero Docente Biochimica Clinica Dott. Davide Cocco

Dettagli

DITTA SULAS SERGIO. Programmi di Tirocini/Stage. 1. Soggetto Proponente (Operante in Sardegna)

DITTA SULAS SERGIO. Programmi di Tirocini/Stage. 1. Soggetto Proponente (Operante in Sardegna) Programmi di Tirocini/Stage DITTA SULAS SERGIO Consorzio 21 Edificio 2- Polaris Programma Master and Back Loc. Piscina Manna - 090 Pula 1. Soggetto Proponente (Operante in Sardegna) Ragione Sociale _DITTA

Dettagli

ABUSO DI SOSTANZE E CIRCUITI NEURALI DELLA GRATIFICAZIONE

ABUSO DI SOSTANZE E CIRCUITI NEURALI DELLA GRATIFICAZIONE ABUSO DI SOSTANZE E CIRCUITI NEURALI DELLA GRATIFICAZIONE Curva che rappresenta la relazione dose-risposta conseguente all assunzione di una sostanza Dosi progressivamente più forti di farmaco producono

Dettagli

ALL.1) ORDINAMENTO (articolo 3 del Regolamento)

ALL.1) ORDINAMENTO (articolo 3 del Regolamento) ALL.1) ORDINAMENTO (articolo 3 del Regolamento) MASTER DI SECONDO LIVELLO IN PSICOLOGIA MILITARE Art. 1 Informazioni generali Dipartimento proponente e di gestione Dipartimento di Psicologia dei Processi

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cittadinanza Sesso Inserire una fotografia (facoltativo, v. istruzioni) Braga Vanda Italiana F 2008-2018 Attività di libera professione come psicologa clinica,

Dettagli