Corso multimediale Responsabilità Civile dell Impresa Prodotto 2028

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso multimediale Responsabilità Civile dell Impresa Prodotto 2028"

Transcript

1 Corso multimediale Responsabilità Civile dell Impresa Prodotto 2028 Unità didattica 2 Responsabilità civile esercizio dell attività [1] Green team S.c.r.l.

2 Al termine di questa unità didattica avrai appreso le caratteristiche della garanzia responsabilità civile esercizio dell attività. I temi che tratterai distinguono la responsabilità civile verso terzi dalla responsabilità civile verso dipendenti, approfondirai l oggetto dell assicurazione, alcuni riferimenti legislativi, le delimitazioni e le condizioni particolari. [2] Green team S.c.r.l.

3 All interno di un Impresa, assicurata con la garanzia Responsabilità Civile verso terzi, è presente un cane da guardia. A causa della distrazione di un addetto alla Sorveglianza, il cane esce dalla recinzione dell edificio e provoca la caduta di un motociclista che transita sulla pubblica via. Questo tipo di danno è compreso dalla garanzia RCT? [3] Green team S.c.r.l.

4 La Compagnia si obbliga a tenere indenne l Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile, a titolo di risarcimento di danni involontariamente cagionati a terzi, per morte, lesioni personali e per danneggiamenti a cose, in conseguenza di un fatto verificatosi inerente all attività esercitata. Tuttavia vi sono alcuni danni esclusi. [4] Green team S.c.r.l.

5 Nell oggetto dell assicurazione Responsabilità Civile Terzi vediamo quali sono le garanzie base comprese nel contratto. La garanzia base prosegue con [5] Green team S.c.r.l.

6 Un operaio di un Impresa, assicurata dalla garanzia R.C.O./R.C.I, subisce un infortunio sul lavoro riportando un invalidità permanente. L I.N.A.I.L. promuove l azione di rivalsa contro l Assicurato richiedendo anche il danno biologico, l operaio, a sua volta, avanza pretese di maggiori danni verso il datore di lavoro (l impresa assicurata RCO/RCI). Tali tipi di danni sono assicurati dalla garanzia RCO/RCI? [6] Green team S.c.r.l.

7 Prima di approfondire le caratteristiche contrattuali di questa garanzia vediamo come le leggi in materia di tutela dei lavoratori delimitano la responsabilità del datore di lavoro. Quando si ha la responsabilità del datore per un infortunio? Quanto e quali tipi di danni potrebbero essere risarciti? Tali domande trovano risposta nelle: normative in merito agli Infortuni sul lavoro e nell art del codice civile tutela delle condizioni di lavoro e nei decreti sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. [7] Green team S.c.r.l.

8 Il D.P.R obbliga il DATORE DI LAVORO ad assicurare l OPERAIO contro il rischio di infortunio sul lavoro esonerando pertanto il datore stesso dalla responsabilità civile. Tuttavia, qualora il fatto da cui deriva l infortunio costituisca un reato perseguibile d ufficio accertato a carico dello stesso datore di lavoro o di un suo collaboratore, il predetto esonero viene a cadere facendo così rivivere la responsabilità dell impresa. Va detto che l accertamento del fatto costituente il reato, presupposto delle azioni di regresso dell Istituto e dell infortunato, non è di esclusiva competenza del giudice penale, ma anche del giudice civile. Nei confronti dell impresa: l Inail può agire in via di regresso per richiedere le somme erogate all infortunato o ai suoi eredi; l infortunato può agire per ottenere il danno differenziale eccedente le indennità percepite dall Istituto, sia nell area del danno biologico, sia nell area del danno patrimoniale. Il datore di lavoro è comunque esposto sia alla rivalsa Inail sia al rischio di risarcimento del danno patito dal lavoratore. [8] Green team S.c.r.l.

9 Stabilito quando il datore di lavoro è responsabile, vediamo ora quanto lo stesso può andare a risarcire. Gli ultimi sviluppi legislativi non solo hanno esteso l obbligo assicurativo a categorie professionali prima escluse, ma hanno di fatto ridisegnato il sistema indennitario nei termini che seguono includendo anche il danno biologico. [9] Green team S.c.r.l.

10 L art. 13 del Decreto Legislativo numero 38 del 2000 ha definito il danno biologico come la lesione all integrità psicofisica della persona, suscettibile di valutazione medico legale. Vengono inoltre definiti i seguenti criteri di indennizzo: per l invalidità fino al 5% non viene corrisposto nessun indennizzo oltre il 5 e fino al 15% erogazione di un capitale una tantum per invalidità superiore al 15% erogazione di una rendita. [10] Green team S.c.r.l.

11 Importante è anche indicare quelli che sono i riferimenti legislativi che riguardano la sicurezza e la salute dei lavoratori sul luogo di lavoro a partire da quello che dice il Codice civile. L articolo 2087 del codice civile tutela le condizioni di salute del lavoratore, stabilendo che: l imprenditore è tenuto ad adottare le misure che sono necessarie a tutelare l integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro. [11] Green team S.c.r.l.

12 E d obbligo passare poi per il Decreto Legislativo 626 del 19/09/1994 Il Decreto 626 istituisce all interno di ogni azienda il servizio di prevenzione e protezione aziendale a cui il datore di lavoro può demandare i compiti relativi alla sicurezza in azienda. La designazione di un responsabile della sicurezza non esonera il datore di lavoro dalla sua responsabilità di garantire la sicurezza all interno dell azienda. [12] Green team S.c.r.l.

13 Ultimo riferimento legislativo è il D. Lgs. 81/2008 che è andato a sostituire il D.Lgs. 626/96 e D.lgs. 494/94. Il nuovo prodotto 2028 RC Impresa ha recepito le innovazioni introdotte dal D. Lgs. 81/2008. Il decreto legislativo 81/2008 riordina il sistema normativo in tema di sicurezza. [13] Green team S.c.r.l.

14 Ecco come la polizza affronta il problema della responsabilità civile del datore di lavoro offrendo una completa copertura e ponendo a carico dell'assicuratore i risarcimenti, o quant'altro, per legge il datore di lavoro sia tenuto a pagare in caso di infortunio sul lavoro. Per i dipendenti soggetti all Inail la compagnia si obbliga a tenere indenne l assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare ai sensi del dpr 1124 del 1965, del Decreto legislativo n 38 del 2000, del codice civile e del Decreto Legislativo n 81 del Per i dipendenti non soggetti all Inail la compagnia si obbliga a tenere indenne l assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare ai propri dipendenti non soggetti all obbligo di assicurazione ai sensi del D.P.R. 1124/65. [14] Green team S.c.r.l.

15 La garanzia base prevede: garanzia R.C.O. compreso danno biologico rivalsa INPS equiparazione dipendenti soci non dipendenti, associati in partecipazione, familiari dell assicurato (o dei soci), amministratori, legale rappresentante. [15] Green team S.c.r.l.

16 Le Condizioni Generali di polizza indicano, inoltre, le esclusioni contrattuali previste dalla Responsabilità civile esercizio dell attività - relative alle garanzie RCT, RCO/RCI. Clicca su ogni voce per leggere le delimitazioni. Esclusione dal novero dei terzi. Danni esclusi dalla garanzia. [16] Green team S.c.r.l.

17 Vediamo adesso le condizioni particolari relative alle garanzie R.C.T. R.C.O ed R.C.I. la loro conoscenza permette al consulente di rispondere al meglio alle esigenze del cliente. Inquinamento accidentale. RC danno biologico senza franchigia. Malattie professionali. Garanzia postuma per lavori di installazione, di durata annuale. Garanzia postuma per lavori di installazione, di durata poliennale. Danni a cose in consegna. Rimozione di veicoli Soccorso stradale. Raddoppio del massimale per particolari garanzie. [17] Green team S.c.r.l.

18 Errato trattamento dei dati personali. Estensione territoriale. Esclusione dei lavori di installazione, posa in opera, manutenzione e riparazione presso terzi. Esclusione garanzie RCO RCI. Garanzia R.C.O. limitata alla rivalsa INAIL/INPS. Certificazione sistema di gestione integrato. [18] Green team S.c.r.l.

19 Riepiloghiamo ora i concetti affrontati nell unità didattica Responsabilità civile esercizio dell attività: chi si assicura l oggetto dell assicurazione Responsabilità civile terzi e responsabilità civile verso i dipendenti, precisando che, così come la garanzia tutela legale, anche la sola RCO non può essere assicurata disgiunta dalla RCT. le delimitazioni e le condizioni particolari. [19] Green team S.c.r.l.

20 ESERCIZIO Individua la risposta corretta tra quelle proposte Indica, tra le seguenti Condizioni Particolari, quella non pertinente con la garanzia RC esercizio dell'attività: a) Ritiro dei prodotti fabbricati dall'assicurato. b) Malattie professionali. c) Esclusione dei lavori di installazione, posa in opera, manutenzione e riparazione presso terzi. [20] Green team S.c.r.l.

Corso multimediale Responsabilità Civile dell Impresa Prodotto 2028

Corso multimediale Responsabilità Civile dell Impresa Prodotto 2028 Corso multimediale Responsabilità Civile dell Impresa Prodotto 2028 Unità didattica 3 Responsabilità civile prodotti [1] Green team S.c.r.l. Al termine di questa unità didattica avrai appreso le caratteristiche

Dettagli

L INAIL: LE AZIONI DI RIVALSA

L INAIL: LE AZIONI DI RIVALSA Sicurezza & Dintorni 2013 Corropoli (Te), 9 novembre 2013 L INAIL: LE AZIONI DI RIVALSA 1 Il VICARIO RESPONSABILITA CONTRATTUALE DEL DATORE DI LAVORO Art.2087 C.C. L imprenditore è tenuto ad adottare nell

Dettagli

Corso multimediale Responsabilità Civile dell Impresa Prodotto 2028

Corso multimediale Responsabilità Civile dell Impresa Prodotto 2028 Corso multimediale Responsabilità Civile dell Impresa Prodotto 2028 Unità didattica 1 Elementi introduttivi [1] Green team S.c.r.l. Al termine di questa unità didattica avrai acquisito elementi utili per

Dettagli

Differenze polizze 2010/2014

Differenze polizze 2010/2014 La Vallée Consulenze Assicurative Reg. Saraillon,27/a - 11100 Aosta tel. 0165/1852604 fax. 0165/548486 cell. 349/2997120 e-mail : brokerangeli@me.com Differenze polizze 2010/2014 Corte dei Conti - Danni

Dettagli

18 di 42. Groupama Protezione SETTORE B RESPONSABILITÀ CIVILE LE GARANZIE, PRESTAZIONI, LIMITI E VALIDITÀ ART. 23 OGGETTO DELL ASSICURAZIONE

18 di 42. Groupama Protezione SETTORE B RESPONSABILITÀ CIVILE LE GARANZIE, PRESTAZIONI, LIMITI E VALIDITÀ ART. 23 OGGETTO DELL ASSICURAZIONE SETTORE B RESPONSABILITÀ CIVILE LE GARANZIE, PRESTAZIONI, LIMITI E VALIDITÀ ART. 23 OGGETTO DELL ASSICURAZIONE La Società si obbliga a tenere indenne l'assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare,

Dettagli

Riunione dei Direttori CLSASA ASSICURAZIONI

Riunione dei Direttori CLSASA ASSICURAZIONI Riunione dei Direttori CLSASA ASSICURAZIONI Tipologie di Assicurazioni nel mondo CAI Polizza Soccorso Alpino Polizza Spedizione Extra Europa Polizza RC Polizza Infortuni Polizza Soccorso Alpino Prevede

Dettagli

POLIZZE ASSICURATIVE PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE E DEGLI INFORTUNI DERIVANTI DALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI AVVOCATO

POLIZZE ASSICURATIVE PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE E DEGLI INFORTUNI DERIVANTI DALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI AVVOCATO POLIZZE ASSICURATIVE PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE E DEGLI INFORTUNI DERIVANTI DALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI AVVOCATO POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE Contraente / Assicurato

Dettagli

Responsabilità Civile verso Terzi : Limite aggregato annuo ,00

Responsabilità Civile verso Terzi : Limite aggregato annuo ,00 Un focus sulla responsabilità civile POLIZZA LLOYD S N F1700001215 OGGETTO La Società si obbliga a tenere indenne l'assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi

Dettagli

POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE

POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE Area Brokers Industria S.r.l. Corso Venezia, 37-2121- Milano Tel +39 2855157 Fax +39 286991329 Cell 333 2315943 www.abindustria.it P. IVA 1221651151 Iscrizione RUI N. B123419 info@abindustria.it POLIZZE

Dettagli

POLIZZE ASSICURATIVE PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE E DEGLI INFORTUNI DERIVANTI DALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI AVVOCATO

POLIZZE ASSICURATIVE PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE E DEGLI INFORTUNI DERIVANTI DALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI AVVOCATO POLIZZE ASSICURATIVE PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE E DEGLI INFORTUNI DERIVANTI DALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI AVVOCATO POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE Contraente / Assicurato

Dettagli

POLIZZA OBBLIGATORIA R.C. PROFESSIONALE AVVOCATI NUOVE REGOLE DECRETO n. 238 DELL 11 Ottobre 2016 entrata in vigore 11 Ottobre 2017

POLIZZA OBBLIGATORIA R.C. PROFESSIONALE AVVOCATI NUOVE REGOLE DECRETO n. 238 DELL 11 Ottobre 2016 entrata in vigore 11 Ottobre 2017 POLIZZA OBBLIGATORIA R.C. PROFESSIONALE AVVOCATI NUOVE REGOLE DECRETO n. 238 DELL 11 Ottobre 2016 entrata in vigore 11 Ottobre 2017 POLIZZA RC PROFESSIONALE AVVOCATI OGGETTO DELL ASSICURAZIONE: la polizza

Dettagli

VADEMECUM ASSICURATIVO

VADEMECUM ASSICURATIVO VADEMECUM ASSICURATIVO Guida pratica riassuntiva (EDIZIONE PER ANNUALITÀ 2018) Contraente: CGS CINECIRCOLI GIOVANILI SOCIOCULTURALI Via Marsala, 42 00185 Roma (RM) 1 IMPORTANTE In questo Vademecum sono

Dettagli

La polizza globale fabbricati per i condomini

La polizza globale fabbricati per i condomini . La polizza globale fabbricati per i condomini Agenda il prodotto assicurativo beni assicurati danni a terzi le clausole per eventi eccezionali 2 Globale Fabbricati Il prodotto assicurativo La Globale

Dettagli

ACCORDO ESCLUSIVO. R.C. PROFESSIONALE e INFORTUNI ai sensi del D.M. 22/09/2016. (pubblicato in G.U. n /10/2016)

ACCORDO ESCLUSIVO. R.C. PROFESSIONALE e INFORTUNI ai sensi del D.M. 22/09/2016. (pubblicato in G.U. n /10/2016) ACCORDO ESCLUSIVO R.C. PROFESSIONALE e INFORTUNI ai sensi del D.M. 22/09/2016 (pubblicato in G.U. n. 238 11/10/2016) Perché stipulare questa polizza? Per il costo competitivo, considerata la completezza

Dettagli

La tutela INAIL e il danno differenziale

La tutela INAIL e il danno differenziale La tutela INAIL e il danno differenziale Prof. Manuel Ranieri Ambito di operatività della tutela L INAIL sovrintende alla tutela degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali dei lavoratori

Dettagli

La malattia professionale

La malattia professionale La malattia professionale Avv. Luca De Menech Busto Arsizio, 21 aprile 2017 La malattia professionale è la patologia che sia stata contratta dal lavoratore nell esercizio e a causa delle lavorazioni cui

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO Polizza di Responsabilità Civile n. 250270037 CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO RISCHIO A: RESPONSABILITA CIVILE. DEFINIZIONI SPECIFICHE Nel testo che segue si intendono per: Retribuzione annua lorda: - retribuzione

Dettagli

Specchietto riepilogativo di Condizioni e Massimali. Ass. AVULSS. ( RC- Infortuni- Malattia ) POLIZZA INFORTUNI

Specchietto riepilogativo di Condizioni e Massimali. Ass. AVULSS. ( RC- Infortuni- Malattia ) POLIZZA INFORTUNI POLIZZA INFORTUNI Definizione Infortuni: Per infortunio si intende qualunque evento dannoso subito dall'assicurato durante lo svolgimento dell'attività di volontariato, compreso il rischio in itinere,

Dettagli

SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: POTERE DI DIREZIONE POLITICA ED AMMINISTRATIVA COME PRINCIPIO DI RESPONSABILITA

SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: POTERE DI DIREZIONE POLITICA ED AMMINISTRATIVA COME PRINCIPIO DI RESPONSABILITA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: POTERE DI DIREZIONE POLITICA ED AMMINISTRATIVA COME PRINCIPIO DI RESPONSABILITA Bologna, 30 giugno 2010 A cura del dott. Fabio Galli per GEDIT

Dettagli

LE COPERTURE ASSICURATIVE DEGLI INFORTUNI SU LAVORO

LE COPERTURE ASSICURATIVE DEGLI INFORTUNI SU LAVORO Le coperture assicurative degli infortuni sul lavoro Durata: 09 14 DATORE DI LAVORO: RESPONSABILITÀ CIVILE E TUTELA ASSICURATIVA DEI LAVORATORI LE COPERTURE ASSICURATIVE DEGLI INFORTUNI SU LAVORO Le coperture

Dettagli

Specchietto riepilogativo di Condizioni e Massimali Ass. ENGEA Garibaldini volontari a cavallo POLIZZA INFORTUNI

Specchietto riepilogativo di Condizioni e Massimali Ass. ENGEA Garibaldini volontari a cavallo POLIZZA INFORTUNI POLIZZA INFORTUNI Definizione Infortuni: Per infortunio si intende qualunque evento dannoso subito dall'assicurato durante lo svolgimento dell'attività di volontariato, compreso il rischio in itinere,

Dettagli

STORIA e DEFINIZIONI. Dalla Preistoria a Lemonade cenni sulla storia delle assicurazioni

STORIA e DEFINIZIONI. Dalla Preistoria a Lemonade cenni sulla storia delle assicurazioni LE ASSICURAZIONI STORIA e DEFINIZIONI Dalla Preistoria a Lemonade cenni sulla storia delle assicurazioni Assicurazione Trasferimento del rischio da un soggetto ad un altro RESPONSABILITÀ CIVILE ART. 2043

Dettagli

COMUNE DI PARTINICO Provincia di Palermo Settore Affari Generali e Legali

COMUNE DI PARTINICO Provincia di Palermo Settore Affari Generali e Legali COMUNE DI PARTINICO Provincia di Palermo Settore Affari Generali e Legali SERVIZIO ASSICURATIVO CAPITOLATO SPECIALE Art. 1 Oggetto della fornitura L asta pubblica regolata dal presente capitolato riguarda

Dettagli

Le Condizioni integrative della Sezione R.C.

Le Condizioni integrative della Sezione R.C. Le Condizioni integrative della Sezione R.C. (sempre operanti) A. Committenza veicoli a motore L assicurazione comprende la responsabilità civile derivante all Assicurato ai sensi dell art. 2049 del Codice

Dettagli

I rischi legali connessi alle attività di ispezione e di certificazione prodotto

I rischi legali connessi alle attività di ispezione e di certificazione prodotto I rischi legali connessi alle attività di ispezione e di certificazione prodotto Ing. FABIO BICCHI Vice Presidente ALPI, Associazione Laboratori e Organismi di Certificazione e Ispezione Roma, 22 novembre

Dettagli

CONVENZIONE ASSICURATIVA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE PER L ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI CUNEO CON I LLOYD S

CONVENZIONE ASSICURATIVA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE PER L ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI CUNEO CON I LLOYD S CONVENZIONE ASSICURATIVA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE PER L ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI CUNEO CON I LLOYD S I PARTNER DELL INIZIATIVA SCHEDA RC PROFESSIONALE INGEGNERI COMPAGNIA DURATA

Dettagli

Le polizze del CAI 2009

Le polizze del CAI 2009 Le polizze del CAI 2009 1 Coperture attive automaticamente con l iscrizione al Cai Infortuni Soci Soccorso alpino Soci Responsabilità Civile Tutela legale Coperture a richiesta Infortuni Non Soci Soccorso

Dettagli

Quando ho iniziato la libera professione ho sentito il bisogno tutelare il mio patrimonio e il dovere di garantire i miei committenti da eventuali

Quando ho iniziato la libera professione ho sentito il bisogno tutelare il mio patrimonio e il dovere di garantire i miei committenti da eventuali 1 Quando ho iniziato la libera professione ho sentito il bisogno tutelare il mio patrimonio e il dovere di garantire i miei committenti da eventuali danni derivanti dallo svolgimento della mia attività.

Dettagli

INSEGNANTE DIRIGENTE SCOLASTICO

INSEGNANTE DIRIGENTE SCOLASTICO Contenuti È un prodotto costituito da 4 Sezioni: Sezione Infortuni; Sezione Assistenza; Sezione Responsabilità Civile verso Terzi e Prestatori di Lavoro; Sezione Tutela Giudiziaria. Le Sezioni sono tra

Dettagli

ArgoGlobal Assicurazioni RC Professionale Patrocinatore Stragiudiziale Accordo ANEIS edizione Giugno 2018

ArgoGlobal Assicurazioni RC Professionale Patrocinatore Stragiudiziale Accordo ANEIS edizione Giugno 2018 ArgoGlobal Assicurazioni RC Professionale Patrocinatore Stragiudiziale Accordo ANEIS edizione Giugno 2018 Il presente Fascicolo Informativo, contenente: a) Nota Informativa, comprensiva del Glossario b)

Dettagli

AGESCI Polizza assicurativa All Risks per le Basi Scout

AGESCI Polizza assicurativa All Risks per le Basi Scout AGESCI Polizza assicurativa All Risks per le Basi Scout Sito web: www.masrhaffinity.it/agesci Mail: assicurazioni.agesci@marsh.com Call center: 02/48538556 Premessa La Base Scout è il luogo dove ci si

Dettagli

LE POLIZZE ASSICURATIVE DEL CLUB ALPINO ITALIANO

LE POLIZZE ASSICURATIVE DEL CLUB ALPINO ITALIANO LE POLIZZE ASSICURATIVE DEL CLUB ALPINO ITALIANO 14 Assemblea Regionale dei Delegati del Gr Veneto Belluno, 12 novembre 2011 POLIZZE del C.A.I. Infortuni Soci e Istruttori Responsabilità Civile Soccorso

Dettagli

ISTITUTI DI VIGILANZA PRIVATA

ISTITUTI DI VIGILANZA PRIVATA per gli ISTITUTI DI VIGILANZA PRIVATA Requisiti minimi di qualità degli Istituti di Vigilanza Premessa AEC, gruppo di intermediazione assicurativa grossista leader del mercato italiano dei rischi professionali,

Dettagli

SEZIONE RESPONSABILITÀ CIVILE VERSO TERZI (R.C.T.)

SEZIONE RESPONSABILITÀ CIVILE VERSO TERZI (R.C.T.) SEZIONE RESPONSABILITÀ CIVILE VERSO TERZI (R.C.T.) L'Assicurazione è prestata per tutte le attività inerenti l esercizio, l'organizzazione e lo svolgimento di attività sportive e associative rientranti

Dettagli

SEMPRE FRANCHIGIA ZERO

SEMPRE FRANCHIGIA ZERO REGGIO EMILIA VIA SANI 7 42121 REGGIO EMILIA TEL. 0522337307 FAX. 0522392503 POLIZZA RC CASSIERI 4 mesi MODULO DI ADESIONE ED ESTRATTO CONDIZIONI POLIZZA Assicurato/a (Cognome e Nome) Impiegato cassiere

Dettagli

Convenzione SIMPEF. Assicurato. Oggetto dell Assicurazione Retroattività Postuma cessata attività

Convenzione SIMPEF. Assicurato. Oggetto dell Assicurazione Retroattività Postuma cessata attività Assicurato Pediatri di Famiglia. RC PROFESSIONALE Oggetto dell Assicurazione Retroattività Postuma cessata attività La Società si obbliga a tenere indenne l'assicurato di ogni somma che questi sia tenuto

Dettagli

La proposta di Aon per Federsicurezza

La proposta di Aon per Federsicurezza La proposta di Aon per Federsicurezza Requisiti minimi di qualità degli Istituti di Vigilanza [Digitare il testo] Indice Premessa... 2 Le Coperture assicurative obbligatorie... 3 Responsabilità civile

Dettagli

Al via le norme sull'assicurazione obbligatoria dell'avvocato prevista dalla legge professionale (art. 12, Legge n. 247/2012).

Al via le norme sull'assicurazione obbligatoria dell'avvocato prevista dalla legge professionale (art. 12, Legge n. 247/2012). Assicurazione obbligatoria dell'avvocato: il decreto attuativo Decreto Ministero, Giustizia 22/09/2016, G.U. 11/10/2016 Pubblicato il 11/10/2017 Al via le norme sull'assicurazione obbligatoria dell'avvocato

Dettagli

Scopri Come Proteggere la tua Famiglia dai rischi e assicurarti correttamente!

Scopri Come Proteggere la tua Famiglia dai rischi e assicurarti correttamente! Scopri Come Proteggere la tua Famiglia dai rischi e assicurarti correttamente! REPORT GRATIS Danni a Terzi e Vita Privata di Mattia Palombi Te e la tua Famiglia siete sottoposti a una serie di rischi relativi

Dettagli

ESSERE Esercenti/ Commercianti

ESSERE Esercenti/ Commercianti Caratteristiche generali del prodotto A chi si rivolge Modulistica tecnica Frazionamenti Aumento tariffario Forme di pagamento Durata Rischi temporanei Limiti di età Coassicurazione Indicizzazione L offerta

Dettagli

Verifica Tecnica Polizza A. Analisi tecnico - assicura ve delle coperture in essere

Verifica Tecnica Polizza A. Analisi tecnico - assicura ve delle coperture in essere Verifica Tecnica Polizza A Analisi tecnico - assicura ve delle coperture in essere 1 B C D E F I J 2 VOCI DI GARANZIA PER VALUTAZIONE OFFERTA DIFFORME O GENERICA. Peso relativo Voce su base 100 Peso relativo

Dettagli

Oggetto: procedura di gara per l affidamento servizi assicurativi dell Università degli studi di Napoli Parthenope divisa in Lotti.

Oggetto: procedura di gara per l affidamento servizi assicurativi dell Università degli studi di Napoli Parthenope divisa in Lotti. Oggetto: procedura di gara per l affidamento servizi assicurativi dell Università degli studi di Napoli Parthenope divisa in Lotti. Si comunica quanto segue: LOTTO 1 ALL RISKS Somme assicurate: Sezione

Dettagli

ALLEGATO F MODULO DI PRESENTAZIONE OFFERTA TECNICA. Gara per l affidamento del Servizio Assicurativo a favore degli alunni e del Personale Scolastico

ALLEGATO F MODULO DI PRESENTAZIONE OFFERTA TECNICA. Gara per l affidamento del Servizio Assicurativo a favore degli alunni e del Personale Scolastico ALLEGATO F MODULO DI PRESENTAZIONE OFFERTA TECNICA Gara per l affidamento del Servizio Assicurativo a favore degli alunni e del Personale Scolastico Spettabile Istituto Istruzione Superiore A. Volta Via

Dettagli

REGGIO EMILIA VIA SANI REGGIO EMILIA TEL FAX

REGGIO EMILIA VIA SANI REGGIO EMILIA TEL FAX REGGIO EMILIA VIA SANI 7 42121 REGGIO EMILIA TEL. 0522337307 FAX. 0522392503 POLIZZA RC PROFESSIONALE DEL BANCARIO 2017 4 mesi MODULO DI ADESIONE ED ESTRATTO CONDIZIONI DI POLIZZA Assicurato/a (Cognome

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA DELLA SCHERMA

FEDERAZIONE ITALIANA DELLA SCHERMA FEDERAZIONE ITALIANA DELLA SCHERMA POLIZZA INFORTUNI E RESPONSABILITA CIVILE GUIDA RAPIDA ALLE GARANZIE E ALLA DENUNCIA SINISTRI 2013/2014 INDICE OGGETTO GARANZIE ESCLUSIONI DENUNCIA SINISTRI MARSH 1 Oggetto

Dettagli

POLIZZA RC DEI MARINA/PORTI TURISTICI. Via Roma Genova - Italy tel

POLIZZA RC DEI MARINA/PORTI TURISTICI. Via Roma Genova - Italy tel POLIZZA RC DEI MARINA/PORTI TURISTICI Via Roma 6-16121 Genova - Italy tel. +39 010 2530389 www.hdbonline.it info@hdbonline.it Polizza RC dei Marina/Porti turistici Di seguito le principali caratteristiche

Dettagli

MASSIMALI E COSTI 2017

MASSIMALI E COSTI 2017 L iscrizione al Sodalizio garantisce automaticamente la copertura assicurativa per gli infortuni e la responsabilità civile verso terzi in attività sociale e per le spese inerenti il Soccorso Alpino, di

Dettagli

CIRCOLARE N. 16 / 2016.

CIRCOLARE N. 16 / 2016. Egregi CLIENTI - Loro SEDI Treviso, 30 novembre 2016. CIRCOLARE N. 16 / 2016. Le polizze assicurative stipulate da società e riferite ai propri amministratori In questa informativa si intendono tratteggiare

Dettagli

PRESENTAZIONE POLIZZA CONVENZIONE RC Professionale e Tutela Legale. Federazione Ordini Architetti PPC della Toscana

PRESENTAZIONE POLIZZA CONVENZIONE RC Professionale e Tutela Legale. Federazione Ordini Architetti PPC della Toscana ALL INSURANCE BROKER Srl LLOYD S CORRESPONDENT PRESENTAZIONE POLIZZA CONVENZIONE RC Professionale e Tutela Legale realizzato per Federazione Ordini Architetti PPC della Toscana AIB ALL INSURANCE BROKER

Dettagli

Allegato A ELEMENTI DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE

Allegato A ELEMENTI DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE Direzione Servizi al Patrimonio ELEMENTI DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE LOTTO 1 All Risks / Furto / RCT Relativamente al Lotto 1, le valutazioni verranno effettuate sulla base dei seguenti parametri: PARAMETRO

Dettagli

Pagina 1 Fidel di Bene Assicurazioni SpA Pagina 4 Assicurì Animali Domestici di Tua Assicurazioni SpA

Pagina 1 Fidel di Bene Assicurazioni SpA Pagina 4 Assicurì Animali Domestici di Tua Assicurazioni SpA Pagina 1 Fidel di Bene Assicurazioni SpA Pagina 4 Assicurì Animali Domestici di Tua Assicurazioni SpA Prima della sottoscrizione leggere il fascicolo informativo presente sul sito internet https://tiproteggo.com/fascicoli-informativi/,

Dettagli

I rischi nell ambito delle attività edili di demolizione - profili di Responsabilità Civile

I rischi nell ambito delle attività edili di demolizione - profili di Responsabilità Civile La sicurezza sul lavoro: I rischi nell ambito delle attività edili di demolizione - profili di Responsabilità Civile 17/10/2009 La gestione del rischio 1. Analisi del rischio - Quali sono i punti critici?

Dettagli

BANDO DI GARA ASSICURAZIONE ALUNNI E PERSONALE AA.AS. 2017/ / /2020 (CIG GARA Z0420A1F7B) Prot.3942/B15 - del 07 Novembre 2017

BANDO DI GARA ASSICURAZIONE ALUNNI E PERSONALE AA.AS. 2017/ / /2020 (CIG GARA Z0420A1F7B) Prot.3942/B15 - del 07 Novembre 2017 ALLEGATO A BANDO DI GARA ASSICURAZIONE ALUNNI E PERSONALE AA.AS. 2017/2018-2018/2019-2019/2020 (CIG GARA Z0420A1F7B) Prot.3942/B15 - del 07 Novembre 2017 DA COMPILARE A CURA DELLA COMPAGNIA DI ASSICURAZIONE

Dettagli

PROPOSTA RC PROFESSIONALE E INFORTUNI AVVOCATI ISCRITTI A.I.G.A. 13 LUGLIO 2017

PROPOSTA RC PROFESSIONALE E INFORTUNI AVVOCATI ISCRITTI A.I.G.A. 13 LUGLIO 2017 PROPOSTA RC PROFESSIONALE E INFORTUNI AVVOCATI ISCRITTI A.I.G.A. 13 LUGLIO 2017 2 Proposta RC Professionale Di seguito descriviamo le caratteristiche del nostro progetto dedicato agli Avvocati regolarmente

Dettagli

Decreto 22 settembre 2016 ; in G.U. dell 11 ottobre 2016, n. 238

Decreto 22 settembre 2016 ; in G.U. dell 11 ottobre 2016, n. 238 Ministero della Giustizia Decreto 22 settembre 2016 ; in G.U. dell 11 ottobre 2016, n. 238 Condizioni essenziali e massimali minimi delle polizze assicurative a copertura della responsabilita' civile e

Dettagli

Assicurazione della Responsabilità Civile Professionale

Assicurazione della Responsabilità Civile Professionale Assicurazione della Responsabilità Civile Professionale Convenzione Generali Italia S.p.A. - Cassa Forense Condizioni adeguate al decreto ministeriale del 22.09.2016 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

Dettagli

ACCORDO ESCLUSIVO. R.C. PROFESSIONALE e INFORTUNI ai sensi del D.M. 22/09/2016. (pubblicato in G.U. n /10/2016)

ACCORDO ESCLUSIVO. R.C. PROFESSIONALE e INFORTUNI ai sensi del D.M. 22/09/2016. (pubblicato in G.U. n /10/2016) ACCORDO ESCLUSIVO R.C. PROFESSIONALE e INFORTUNI ai sensi del D.M. 22/09/2016 (pubblicato in G.U. n. 238 11/10/2016) Referenti AIGA Sez. di Bologna: Avv. Paolo Rossi, Avv. Samuele Fazzolari - info@aigabologna.it

Dettagli

CONVENZIONE PER L ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ CIVILE OBBLIGATORIA DEGLI ORGANIZZATORI DI GARE E MANIFESTAZIONI SPORTIVE AUTOMOBILISTICHE

CONVENZIONE PER L ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ CIVILE OBBLIGATORIA DEGLI ORGANIZZATORI DI GARE E MANIFESTAZIONI SPORTIVE AUTOMOBILISTICHE E CONVENZIONE PER L ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ CIVILE OBBLIGATORIA DEGLI ORGANIZZATORI DI GARE E MANIFESTAZIONI SPORTIVE AUTOMOBILISTICHE SEZIONE RCT e RCA POLIZZE N. 77691756, 525349178 CIG 7387081C13

Dettagli

Q - EDILI QUESTIONARIO EDILIZIA SICURA. Denominazione... Codice Fiscale... Indirizzo... Comune... Prov... Costruzione e manutenzione fabbricati

Q - EDILI QUESTIONARIO EDILIZIA SICURA. Denominazione... Codice Fiscale... Indirizzo... Comune... Prov... Costruzione e manutenzione fabbricati Q - EDILI QUESTIONARIO EDILIZIA SICURA 1. ANAGRAFICA Denominazione... Codice Fiscale... Indirizzo... Comune... Prov.... 2. INFORMAZIONI SULL ATTIVITÀ SVOLTA Attività svolta (barrare una o più caselle)

Dettagli

Consiglio Direttivo FEDERMANAGER

Consiglio Direttivo FEDERMANAGER Consiglio Direttivo FEDERMANAGER FASDAPI:CHI FASDAPI: SIAMO CHI SIAMO Il FASDAPI è il Fondo di Assistenza e Solidarietà per i Dirigenti e i Quadri Superiori di Azienda della piccola e media industria,

Dettagli

Convenzione Assicurativa Professionale. Ordine Avvocati di Velletri

Convenzione Assicurativa Professionale. Ordine Avvocati di Velletri Convenzione Assicurativa Professionale Ordine Avvocati di Velletri Chi siamo Albalonga Assicurazioni Snc di D Ambrosi Pietro & C. è una agenzia generale iscritta al Rui Registro Unico degli Intermediari

Dettagli

POLIZZA DI RESPONSABILITA CIVILE GENERALE. Doberdob - Doberdò del Lago, 01/10/2015

POLIZZA DI RESPONSABILITA CIVILE GENERALE. Doberdob - Doberdò del Lago, 01/10/2015 POLIZZA DI RESPONSABILITA CIVILE GENERALE Doberdob - Doberdò del Lago, 01/10/2015 COSA COPRE LA POLIZZA.. La polizza protegge il patrimonio personale di un individuo (reddito, risparmio, abitazioni, altri

Dettagli

Procedura aperta per l affidamento dei servizi assicurativi. SCHEDA OFFERTA TECNICA ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 LOTTO N.

Procedura aperta per l affidamento dei servizi assicurativi. SCHEDA OFFERTA TECNICA ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 LOTTO N. Procedura aperta per l affidamento dei servizi assicurativi SCHEDA OFFERTA TECNICA ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (da inserire nella busta B "offerta tecnica") LOTTO N. 1 RESPONSABILITA

Dettagli

ALL ASSOCIAZIONEPER L AMMINISTRAZIONEDISOSTEGNO

ALL ASSOCIAZIONEPER L AMMINISTRAZIONEDISOSTEGNO ALL ASSOCIAZIONEPER L AMMINISTRAZIONEDISOSTEGNO L'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO VOLONTARIO IN PILLOLE Perché diventare amministratori di sostegno volontari? Per sostenere, con una azione di solidarietà, le

Dettagli

Scheda Tecnica. Polizza RC Professionale

Scheda Tecnica. Polizza RC Professionale Scheda Tecnica Polizza RC Professionale RC Professionale dedicata agli iscritti ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI Anno 2018 Condizioni di copertura Destinazione: Durata Assicurazione:

Dettagli

ASSICURAZIONE COLPA GRAVE. Guida alle convenzioni insieme! più valore alla tua sicurezza

ASSICURAZIONE COLPA GRAVE. Guida alle convenzioni insieme! più valore alla tua sicurezza ASSICURAZIONE COLPA GRAVE Guida alle convenzioni 2017 insieme! più valore alla tua sicurezza ASSICURARSI CON CISL FP CISL FP offre ai propri iscritti soluzioni assicurative che garantiscono una reale copertura

Dettagli

GARANZIE RICHIESTE MASSIMALI RICHIESTI

GARANZIE RICHIESTE MASSIMALI RICHIESTI ALLEGATO 2 - SCHEDA TECNICA - SEZIONE MASSIMALI PROCEDURA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSICURAZIONE IN FAVORE DEGLI ALUNNI E DEL PERSONALE SCOLASTICO A.S 2016/2017 Nella presente scheda l offerente

Dettagli

MASSIMALI E COSTI 2018

MASSIMALI E COSTI 2018 Circolare n. 9/2017 Emittente: Direzione Oggetto: COPERTURE ASSICURATIVE 2018 MASSIMALI E COSTI Destinatari: Sezioni e Sottosezioni CAI Data: Milano, 24 ottobre 2017 Firmato: Il Direttore, Andreina Maggiore

Dettagli

COLF E ASSISTENTI FAMILIARI ASPETTI ASSICURATIVI

COLF E ASSISTENTI FAMILIARI ASPETTI ASSICURATIVI COLF E ASSISTENTI FAMILIARI ASPETTI ASSICURATIVI Dott. Mauro Iammarrone INAIL Direzione Centrale Prestazioni FORUM-PA ROMA 17 MAGGIO 2010 1 Presentazione 1/2 1/2 L'INAIL tutela il lavoratore contro i danni

Dettagli

ALLEGATO A DA COMPILARE A CURA DELLA COMPAGNIA DI ASSICURAZIONE

ALLEGATO A DA COMPILARE A CURA DELLA COMPAGNIA DI ASSICURAZIONE ALLEGATO A DA COMPILARE A CURA DELLA COMPAGNIA DI ASSICURAZIONE Sezione 1 Valutazione generale Premio- Rischi assicurati e Tolleranza Rischi assicurati Presente (si-no) Compagnia Quota Validità territoriale

Dettagli

Sindacato Autonomo Bancari di Venezia e provincia Segreteria Provinciale

Sindacato Autonomo Bancari di Venezia e provincia Segreteria Provinciale Sindacato Autonomo Bancari di Venezia e provincia Segreteria Provinciale Federazione Autonoma Bancari Italiani - Segreteria Provinciale di Venezia - Convenzione Nazionale Assicurativa F A B I - AON Biverbroker

Dettagli

RIEPILOGO GARANZIE. assicurate nella garanzia incendio. Scoperto del 10% minimo 1.500,00, limite d indennizzo Strutturale:

RIEPILOGO GARANZIE. assicurate nella garanzia incendio. Scoperto del 10% minimo 1.500,00, limite d indennizzo Strutturale: RIEPILOGO GARANZIE Sezione 1 - INCENDIO E GARANZIE ACCESSORIE 1. Autocombustione: Danni materiali diretti. 2. Beni tutelati/ Costi di Abbellimenti in genere, ove presenti e assicurati fino a un massimo

Dettagli

S PROTEZIONE COMPLETA

S PROTEZIONE COMPLETA S PROTEZIONE COMPLETA L assicurazione che permette di scegliere la copertura più adatta alle proprie esigenze studiata su misura per i nostri amici a 4 zampe - RCT VERSO TERZI - SPESE VETERINARIE PER INTERVENTO

Dettagli

! " # # % & ' "$ ( ) * &+, $ - & - $ . %/.% $ ) * " $ 2 345, ' ) :;<77=938 $ ( > >

!  # # % & ' $ ( ) * &+, $ - & - $ . %/.% $ ) *  $ 2 345, ' ) :;<77=938 $ ( > > ! " # # $$$ % & ' "$ ( ) * &+, +$- $ - & - $ +$. %/.% $ ) * 000 1. " $ 2 345, ' ) 6667636899 6:; > ARCHITETTI CONVENZIONE CNAPPC RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE MANUALE OPERATIVO Contatti

Dettagli

Invalidità permanente: dal risarcimento va detratto l indennizzo Inps

Invalidità permanente: dal risarcimento va detratto l indennizzo Inps Invalidità permanente: dal risarcimento va detratto l indennizzo Inps Dal risarcimento del danno alla salute si deve detrarre quanto percepito dalla vittima a titolo di trattamento previdenziale o indennitario

Dettagli

Sindacato Autonomo Bancari di Mantova e provincia Segreteria Provinciale Via Imre Nagy numero 5 8 località Borgochiesanuova Mantova Telefono

Sindacato Autonomo Bancari di Mantova e provincia Segreteria Provinciale Via Imre Nagy numero 5 8 località Borgochiesanuova Mantova Telefono Sindacato Autonomo Bancari di Mantova e provincia Segreteria Provinciale Via Imre Nagy numero 5 8 località Borgochiesanuova - 46100 Mantova Telefono 0376-366221 - 324660 Fax 0376-365287 E-mail sab.mn@fabi.it

Dettagli

Convenzione SIP. Assicurato. Oggetto dell Assicurazione. Retroattività. Postuma cessata attività. Postuma cambio qualifica

Convenzione SIP. Assicurato. Oggetto dell Assicurazione. Retroattività. Postuma cessata attività. Postuma cambio qualifica Assicurato Liberi professionisti - Dipendenti esclusivisti - Dipendenti con extramoenia - Pediatri di Famiglia RC PROFESSIONALE Oggetto dell Assicurazione Retroattività Postuma cessata attività La Società

Dettagli

LA SCELTA DEL PREMIO: PROIEZIONI DI MERCATO

LA SCELTA DEL PREMIO: PROIEZIONI DI MERCATO LA SCELTA DEL PREMIO: PROIEZIONI DI MERCATO Verifica tecnica prospe ca per la scelta del premio 1 B C D E F G I J L M O P 2 VOCI DI GARANZIA PER VALUTAZ. OFFERTA DIFFORME O GENERICA. Peso relativo Voce

Dettagli

Risarcimento danni per gli incidenti stradali, ecco cosa cambia

Risarcimento danni per gli incidenti stradali, ecco cosa cambia Risarcimento danni per gli incidenti stradali, ecco cosa cambia Con l entrata in vigore della legge sulla concorrenza, sono cambiate le regole in merito al risarcimento danni per gli incidenti stradali

Dettagli

I PUNTI CRITICI DEL SISTEMA ASSICURATIVO DEI PROFESSIONISTI TECNICI

I PUNTI CRITICI DEL SISTEMA ASSICURATIVO DEI PROFESSIONISTI TECNICI 1 ARTICOLO I PUNTI CRITICI DEL SISTEMA ASSICURATIVO DEI PROFESSIONISTI TECNICI IL RISCHIO DEI PROFESSIONISTI (liberi, dipendenti pubblici e dipendenti privati) persone fisiche 6 7 DPR n. 137/2012 -

Dettagli

Solution 4 You Underwriting Agency

Solution 4 You Underwriting Agency POLIZZA OBBLIGATORIA R.C. PROFESSIONALE AVVOCATI NUOVE REGOLE DECRETO n. 238 DELL 11 Ottobre 2016 entrata in vigore 11 Ottobre 2017 Solution 4 You Underwriting Agency 1 Solution 4 You Mantova 26/05/2017

Dettagli

ARAG Impresa Under 5 Scheda Tecnica

ARAG Impresa Under 5 Scheda Tecnica Prodotto ARAG Impresa Under 5 Scheda Tecnica ARAG Impresa Under 5 è il prodotto che consente di tutelare gli interessi delle attività d impresa con un numero di addetti inferiore o uguale a 5 (cinque).

Dettagli

Lotto n. 5 Polizza di assicurazione infortuni cumulativa

Lotto n. 5 Polizza di assicurazione infortuni cumulativa Lotto n. 5 Polizza di assicurazione infortuni cumulativa La presente polizza è stipulata tra COMUNE DI CATTOLICA Piazza Roosevelt, 7 47841 Cattolica (RN) P.I. 00343840401 e Società Assicuratrice Agenzia

Dettagli

LOTTO 1 COPERTURA ASSICURATIVA DELLA RESPONSABILITÀ CIVILE PATRIMONIALE DEL COMUNE DI TORINO SCHEDA DI OFFERTA TECNICA. Il/La sottoscritto/a...

LOTTO 1 COPERTURA ASSICURATIVA DELLA RESPONSABILITÀ CIVILE PATRIMONIALE DEL COMUNE DI TORINO SCHEDA DI OFFERTA TECNICA. Il/La sottoscritto/a... ALLEGATO 4.1 Spett.le CITTÀ DI TORINO LOTTO 1 COPERTURA ASSICURATIVA DELLA RESPONSABILITÀ CIVILE PATRIMONIALE DEL COMUNE DI TORINO SCHEDA DI OFFERTA TECNICA Il/La sottoscritto/a... nato/a a... il... residente

Dettagli

Polizza Assicurativa FIDAL

Polizza Assicurativa FIDAL Polizza Assicurativa FIDAL Art. 1882 c.c. Che cos è? «L'assicurazione è il contratto col quale l'assicuratore, verso pagamento di un premio, si obbliga a rivalere l'assicurato, entro i limiti convenuti,

Dettagli

MALATTIA PROFESSIONALE ED INFORTUNIO SUL LAVORO. FOCUS SULLA RISARCIBILITA' DEL DANNO DIFFERENZIALE

MALATTIA PROFESSIONALE ED INFORTUNIO SUL LAVORO. FOCUS SULLA RISARCIBILITA' DEL DANNO DIFFERENZIALE MALATTIA PROFESSIONALE ED INFORTUNIO SUL LAVORO. FOCUS SULLA RISARCIBILITA' DEL DANNO DIFFERENZIALE Como, Palazzo di Giustizia Martedì 4 luglio 2017 ore 15.00 Dott. Laura Tomasi (Tribunale di Milano, Sezione

Dettagli

Allegato 1: Quadro sinottico massimali comb.7 - Polizza n 22965

Allegato 1: Quadro sinottico massimali comb.7 - Polizza n 22965 Allegato 1: Quadro sinottico massimali comb.7 - Polizza n 22965 RESPONSABILITA' CIVILE - MASSIMALI PER SINISTRO ILLIMITATI PER ANNO - VALIDITA' TERRITORIALE MONDO RESPONSABILITÀ CIVILE VERSO TERZI R.C.T./RCO/RC

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 627 DEL 04 /10/2012

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 627 DEL 04 /10/2012 AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI SASSARI Via Coppino, 26-07100 SASSARI C.F. - P. IVA 02268260904 DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 627 DEL 04 /10/2012 OGGETTO: RISARCIMENTO DANNI BIOLOGICI PATITI

Dettagli

MASSIMALI E COSTI 2019

MASSIMALI E COSTI 2019 Circolare n. 22/2018 Emittente: Direzione Oggetto: COPERTURE ASSICURATIVE 2019 CONDIZIONI E COSTI Destinatari: Sezioni e Sottosezioni CAI Data: Milano, 27 ottobre 2018 Firmato: Il Direttore, Andreina Maggiore

Dettagli

Garanzia del prodotto

Garanzia del prodotto Responsabilità Civile Prodotti Garanzia del prodotto 18 gennaio 2019 Garanzia del Prodotto Caratteristiche fondamentali Oggetto della garanzia La garanzia indennizza le spese sostenute dall Assicurato

Dettagli

CONVENZIONE ASSICURATIVA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE PER L ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI CUNEO CON CNA/HARDY

CONVENZIONE ASSICURATIVA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE PER L ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI CUNEO CON CNA/HARDY CONVENZIONE ASSICURATIVA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE PER L ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI CUNEO CON CNA/HARDY I PARTNER DELL INIZIATIVA SCHEDA TECNICA POLIZZA CNA/HARDY INGEGNERI OGGETTO

Dettagli

Programma assicurativo per la protezione dell avvocato

Programma assicurativo per la protezione dell avvocato Programma assicurativo per la protezione dell avvocato Secondo la nuova legge IL PROGRAMMA ASSICURATIVO COMPLETO PER LA PROTEZIONE DELL AVVOCATO E DELLA SUA ATTIVITÀ: DUAL Professioni Avvocati PROFESSION

Dettagli

COPERTURA ASSICURATIVA GRATUITA

COPERTURA ASSICURATIVA GRATUITA Polizza di Assicurazione della Responsabilità Civile Patrimoniale verso Terzi e della Responsabilità Amministrativa ed Amministrativa - Contabile n. CRB999999999 COPERTURA ASSICURATIVA GRATUITA per la

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Classificazione X. 04 Direzione Affari Generali Unità di Progetto Analisi e Razionalizzazione delle Coperture Assicurative di Ateneo Torino, Gennaio 2019 OGGETTO: comunicazione relativa alle coperture

Dettagli