FAQ Bando Fellowship BE-FOR-ERC

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FAQ Bando Fellowship BE-FOR-ERC"

Transcript

1 FAQ Bando Fellowship BE-FOR-ERC Sommario Sezione I - Principal Investigator 1. Chi può presentare domanda di finanziamento? 2. Può presentare domanda il PI che ha conseguito un titolo universitario equivalente al dottorato di ricerca? Quali titoli sono considerati equivalenti? 3. Cosa si intende per phd conseguito tra i 2 e i 7 anni antecedenti la data del 1 gennaio 2020? 4. Ci sono casi che consentono di estendere la finestra temporale di eleggibilità? 5. Può presentare domanda un ricercatore che ha terminato il corso di dottorato nel 2017 e ha conseguito il titolo nel 2018? 6. Nel caso il PI abbia conseguito due PhD, come si calcola la finestra temporale di eleggibilità? 7. Nel caso il PI abbia conseguito sia il PhD sia la Specializzazione Medica, come si calcola la finestra temporale di eleggibilità? 8. Per poter presentare domanda il PI deve aver conseguito il dottorato in Sapienza o essere attualmente in servizio presso Sapienza? 9. Possono presentare domanda anche Ricercatori a tempo determinato? 10. Cosa si intende per il criterio di eleggibilità aver dato prova di indipendenza e maturità scientifica? 11. Cosa si intende per il criterio di eleggibilità possedere un promettente track record scientifico, appropriato al proprio campo di ricerca e fase di carriera? 12. Il Principal Investigator può presentare più di una domanda? 13. Il PI che presenta domanda nell ambito del bando BE-FOR-ERC può presentare domanda per altri bandi del programma SAPIExcellence? Sezione II - Dipartimento di riferimento 14. Cosa si intende per Dipartimento di riferimento? 15. Quale è il ruolo del Dipartimento nella fase di presentazione della domanda? 16. Il PI deve già essere stato in servizio o aver collaborato con il Dipartimento per poterlo indicare nella domanda BE-FOR-ERC? 17. Ci sono cause di incompatibilità o ineleggibilità riguardanti il rapporto tra PI e Dipartimento? 18. Quale è il ruolo del Dipartimento nella fase di assegnazione della fellowship? 19. Il PI dovrà svolgere tutta l attività di ricerca presso la sede o i laboratori del dipartimento? 20. Il Principal Investigator deve individuare nella fase di presentazione della domanda un Supervisor scientifico, afferente al Dipartimento di riferimento?

2 Sezione III - Importo della Fellowship e contributi eleggibili 21. A quanto ammonta la fellowship e come possono essere utilizzati i fondi? 22. Il PI può rinunciare all assegno di ricerca, se già in servizio presso Sapienza come ricercatore a tempo determinato o titolare di un assegno di ricerca? 23. Il PI assegnatario della fellowship può rinunciare a parte degli importi previsti per l assegno di ricerca e rimodulare la distribuzione degli importi? 24. Il PI può cumulare l assegno di ricerca BE-FOR-ERC con altri assegni, fellowships, borse o contratti di lavoro? 25. Cosa si intende per costi diretti? 26. Quali sono le modalità per procedere all utilizzo degli importi destinati ai costi diretti? 27. Il PI può procedere ad una spesa senza previa autorizzazione? 28. Come verranno rendicontate le spese dirette sostenute nell ambito del progetto? 29. Il PI può utilizzare i fondi della felowship per coprire spese amministrative generali o di gestione? Sezione IV - Iter di presentazione della domanda 30. Come si presenta domanda di finanziamento? 31. Quale è la data di scadenza per richiedere il parere favorevole del dipartimento (Fase 1)? 32. Il Dipartimento deve esprimere parere favorevole entro il 12 aprile? 33. Quando sarà resa nota la risposta del dipartimento riguardo alla richiesta di parere favorevole? 34. Quale è la data di scadenza per presentare domanda di finanziamento e di ammissione alla procedura selettiva (Fase 2)? 35. Come si presenta la richiesta di parere favorevole del dipartimento (Fase 1)? 36. Il Principal Investigator deve contattare direttamente anche il dipartimento per presentare richiesta di parere favorevole? 37. Come si presenta domanda di finanziamento e di ammissione alla procedura selettiva (Fase 2)? 38. La richiesta di parere al Dipartimento, Il Modulo Amministrativo A, la Parte B.1 e la Parte B.2 possono essere redatti in lingua inglese? 39. È possibile redigere parti della proposta modificando i template allegati al bando? 40. È possibile presentare domanda di finanziamento (fase 2) senza aver presentato richiesta di parere favorevole del dipartimento (fase 1) secondo i termini ed entro la data prevista dal bando? 41. È possibile compilare un form online in più momenti, facendo il salvataggio parziale delle informazioni fornite e dei documenti uploadati? 42. È possibile fare modifiche dopo aver presentato la richiesta di parere favorevole del dipartimento (fase 1) o la domanda di ammissione alla procedura selettiva (Fase 2)? Sezione V - Procedura selettiva 43. Chi valuterà le domande di partecipazione? 44. Chi sono i componenti della commissione? 45. La commissione potrà essere integrata per la valutazione di singole domande? 46. La valutazione terrà conto dell area di scientifica di riferimento della domanda di valutazione? 47. Come si articola la procedura di valutazione scientifica?

3 48. Quali sono i criteri di valutazione? 49. Quali sono gli elementi di valutazione relativi al criterio Eccellenza della proposta scientifica? 50. Quali sono gli elementi di valutazione relativi al criterio Eccellenza del PI? 51. Quante domande potranno essere ammesse allo step 2? Quante allo step 3? 52. Quando si concluderà la procedura di valutazione? 53. Le graduatorie terranno conto della macro-area scientifica di riferimento della proposta? 54. Quante proposte verranno approvate per singola macra-area scientifica?

4 FAQ Bando Fellowship BE-FOR-ERC Sezione I - Principal Investigator 1. Chi può presentare domanda di finanziamento? Possono presentare domanda in qualità di Principal Investigator (PI) solo ricercatori in possesso del PhD (conseguito tra i 2 e i 7 anni antecedenti la data del 1 gennaio 2020) ed in grado di dare prova di indipendenza e maturità scientifica e di possedere un promettente track record scientifico. 2. Può presentare domanda il PI che ha conseguito un titolo universitario equivalente al dottorato di ricerca? Quali titoli sono considerati equivalenti? Si. Chi ha un titolo universitario equivalente al PhD può presentare domanda. Per verificare l equivalenza del titolo al Dottorato di ricerca verranno presi in considerazione i seguenti documenti di riferimento: EURYDICE: "Examinations, qualifications and titles - Second edition, Volume 1, European glossary on education" (2014); List of frequently awarded research doctorate degree titles accepted by the National Science Foundation (NSF) Il titolo di specializzazione medica non può essere considerato equivalente al titolo di PhD, a meno che non abbia in passato già dato al PI la possibilità di accesso a posizioni riservate dalla normativa solo a soggetti in possesso del PhD. 3. Cosa si intende per phd conseguito tra i 2 e i 7 anni antecedenti la data del 1 gennaio 2020? Il titolo di dottore di ricerca deve essere stato conseguito entro la finestra temporale di eleggibilità, ovvero in una data compresa tra il 1 gennaio 2013 e il 31 dicembre Ci sono casi che consentono di estendere la finestra temporale di eleggibilità? Si. La finestra temprale di eleggibilità, più in particolare, si estende di 18 mesi in caso di congedo per maternità (cumulabili per figlio). In caso, per esempio di maternità, la PI sarà quindi eleggibile se ha conseguito il PhD tra il 1 luglio 2011 e il 31 dicembre Analogamente, nel caso di due maternità (incluso due figli gemelli) la finestra di eleggibilità temporale sarà dal 1 gennaio 2010 al 31 dicembre 2017; un numero di mesi pari alla durata dei periodi di congedo usufruiti successivamente al conseguimento del dottorato di ricerca e dovuti a paternità, tirocinio, malattia di lunga durata, servizio militare o servizio civile nazionale. Nel caso per esempio di un PI che ha espletato il servizio militare della durata di 12 mesi dopo il

5 conseguimento del PhD, la finestra temporale di eleggibilità sarà dal 1 gennaio 2012 al 31 dicembre Può presentare domanda un ricercatore che ha terminato il corso di dottorato nel 2017 e ha conseguito il titolo nel 2018? No. Il completamento del corso di dottorato senza aver sostenuto la discussione finale non può essere considerato equivalente al conseguimento del titolo di dottorato. 6. Nel caso il PI abbia conseguito due PhD, come si calcola la finestra temporale di eleggibilità? La finestra di eleggibilità si calcola con riferimento al titolo di dottorato conseguito per primo. Quindi se, per esempio, il PI ha conseguito il primo PhD nel 2005 e il secondo nel 2014, la finestra temporale di eleggibilità si calcola rispetto al titolo del 2005 e il PI sarà ineleggibile. 7. Nel caso il PI abbia conseguito sia il PhD sia la Specializzazione Medica, come si calcola la finestra temporale di eleggibilità? La finestra di eleggibilità si calcola esclusivamente con riferimento al conseguimento del PhD. 8. Per poter presentare domanda il PI deve aver conseguito il dottorato in Sapienza o essere attualmente in servizio presso Sapienza? No. Il bando è aperto a tutti i candidati in possesso del requisito di eleggibilità (art.2 del bando), a prescindere dall ente che ha rilasciato il titolo di dottorato o presso il quale il ricercatore è attualmente in servizio. 9. Possono presentare domanda anche Ricercatori a tempo determinato? Si, i ricercatori a tempo determinato possono presentare domanda. Tuttavia l assegno di ricerca destinato ai vincitori del bando BE-FOR-ERC è incompatibile con la posizione da RTD così come non sono cumulabili i due salari. Il ricercatore a tempo determinato eventualmente vincitore della fellowship BE-FOR-ERC dovrà, pertanto, rinunciare alla sua attuale posizione o alla fellowship. 10. Cosa si intende per il criterio di eleggibilità aver dato prova di indipendenza e maturità scientifica? Il PI ha dato prova di indipendenza e maturità scientifica se ha prodotto, per esempio, almeno una pubblicazione importante come autore principale o senza la partecipazione del proprio supervisor di dottorato. Si sottolinea che tale elemento, citato anche nell art. 2 del bando, rappresenta solo il requisito minimo per essere considerato eleggibile. 11. Cosa si intende per il criterio di eleggibilità possedere un promettente track record scientifico, appropriato al proprio campo di ricerca e fase di carriera? Il track record del Principal Investigator può essere considerato promettente se include, per esempio: significative pubblicazioni (come autore principale) in importanti riviste

6 scientifiche peer-reviewed internazionali; presentazioni su invito in conferenze internazionali; premi, riconoscimenti; ecc. Tali elementi non devono essere necessariamente tutti presenti nel track-record del PI, ma la loro parziale assenza o scarsa rilevanza può essere considerata causa di ineleggibilità. 12. Il Principal Investigator può presentare più di una domanda? No. Il PI può presentare una sola domanda nell ambito del bando BE-FOR-ERC. Nel caso il PI abbia presentato due domande, nessuna di queste verrà considerata ammissibile alla procedura di selezione. 13. Il PI che presenta domanda nell ambito del bando BE-FOR-ERC può presentare domanda per altri bandi del programma SAPIExcellence? Si. Non ci sono cause di ineleggibilità o di esclusione tra i vari bandi del programma SAPIExcellence ( BE-FOR-ERC, Seal of SAPIExcellence ed Add SAPIExcellence )., ma in caso di attribuzione al PI di più di una fellowship, non potrà esserci sovrapposizione delle attività e cumulo degli assegni di ricerca e del salario.

7 Sezione II - Dipartimento di riferimento 14. Cosa si intende per Dipartimento di riferimento? Per Dipartimento di riferimento (o Dipartimento) si intende la struttura presso cui il PI intende svolgere l attività di ricerca descritta nella domanda di partecipazione. 15. Quale è il ruolo del Dipartimento nella fase di presentazione della domanda? Il Dipartimento dovrà esprimere, tramite delibera del Consiglio di Dipartimento, parere favorevole alla presentazione della domanda di partecipazione ed al conferimento al PI, in caso di assegnazione della fellowship, di un assegno di ricerca della durata di 12 mesi. 16. Il PI deve già essere stato in servizio o aver collaborato con il Dipartimento per poterlo indicare nella domanda BE-FOR-ERC? No. Il PI può indicare il dipartimento che reputa più idoneo allo svolgimento della sua ricerca, anche se al momento non ha (o non ha avuto in passato) rapporti di collaborazione con tale Dipartimento e con i docenti che vi afferiscono. 17. Ci sono cause di incompatibilità o ineleggibilità riguardanti il rapporto tra PI e Dipartimento? Si. Il PI non può avere un grado di parentela o affinità, fino al quarto grado compreso, ovvero un rapporto di coniugio, con un professore appartenente al Dipartimento di riferimento. 18. Quale è il ruolo del Dipartimento nella fase di assegnazione della fellowship? Il Dipartimento sarà responsabile della gestione del contributo, della stipula dell assegno di ricerca con il PI, dell individuazione di un Responsabile scientifico (ovvero un docente afferente al Dipartimento che dovrà supervisionare le attività di ricerca) e dell espletamento degli adempimenti successivi alla durata della fellowship. 19. Il PI dovrà svolgere tutta l attività di ricerca presso la sede o i laboratori del dipartimento? No. L'attività di ricerca può essere in parte svolta presso una Università o Ente di Ricerca all'estero, ottenendone specifica attestazione, purché ciò sia coerente con i programmi e gli obiettivi del progetto approvato. Il periodo di permanenza all'estero deve essere preventivamente ed espressamente autorizzato dal Dipartimento di riferimento. 20. Il Principal Investigator deve individuare nella fase di presentazione della domanda un Supervisor scientifico, afferente al Dipartimento di riferimento? No. Sarà responsabilità del Dipartimento di riferimento individuare, dopo l eventuale assegnazione della fellowship e prima dell inizio del progetto, un docente responsabile delle attività di ricerca (Responsabile scientifico) sotto la cui guida e/o direzione devono essere svolte le attività di ricerca.

8 Sezione III - Importo della Fellowship e contributi eleggibili 21. A quanto ammonta la fellowship e come possono essere utilizzati i fondi? L importo di ciascuna delle fellowship assegnate sarà pari a ,00, così ripartiti: ,00 per sostenere i costi relativi al conferimento di un assegno di ricerca annuale al PI assegnatario della fellowship; ,00 per sostenere gli altri costi direttamente connessi alla realizzazione delle attività di ricerca descritte nella domanda di partecipazione. 22. Il PI può rinunciare all assegno di ricerca, se già in servizio presso Sapienza come ricercatore a tempo determinato o titolare di un assegno di ricerca? No, se il ricercatore accetta la fellowship BE-FOR-ERC deve necessariamente essere contrattualizzato con un assegno di ricerca. 23. Il PI assegnatario della fellowship può rinunciare a parte degli importi previsti per l assegno di ricerca e rimodulare la distribuzione degli importi? No. L assegno di ricerca conferito al PI deve essere necessariamente pari ad ,00 e tale importo non può essere ridotto riutilizzando i fondi residui per sostenere altre spese collegate alle attività di ricerca del progetto o di altri progetti e nemmeno per cofinanziare il reclutamento di altro personale per lo svolgimento delle attività di ricerca. 24. Il PI può cumulare l assegno di ricerca BE-FOR-ERC con altri assegni, fellowships, borse o contratti di lavoro? No. L assegno di ricerca non è cumulabile con: un reddito imponibile personale annuo lordo di lavoro dipendente superiore a ,00. borse di studio a qualsiasi titolo conferite, ad eccezione di quelle per integrare, nell ambito di soggiorni all'estero, l'attività di ricerca. Iscrizione a Corsi di Laurea, Laurea specialistica o magistrale, dottorato di ricerca con borsa o specializzazione medica, in Italia o all estero. Lavoro dipendente presso Pubbliche Amministrazioni oi datore di lavoro privato, altri assegni di ricerca, anche se conferiti da Atenei diversi. 25. Cosa si intende per costi diretti? Sono le spese specificatamente e direttamente connesse alla realizzazione delle attività di ricerca del progetto, tra le quali si ricordano, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: partecipazione ad attività formative; acquisto di materiale di laboratorio e consumabili; partecipazione a conferenze o workshop; realizzazione brevi missioni o attività sul campo; pubblicazione paper o monografie; acquisizione e utilizzo di brevetti. 26. Quali sono le modalità per procedere all utilizzo degli importi destinati ai costi diretti?

9 I costi sono ammissibili a partire dall avvio del progetto e sono identificati e sostenuti dal Dipartimento in accordo ai principi contabili e alle regole di rendicontazione previste dal Regolamento di Ateneo per l Amministrazione, la finanza e la contabilità emanato con D.R n. 65 del e successive modifiche. 27. Il PI può procedere ad una spesa senza previa autorizzazione? No. è necessaria un autorizzazione antecedente all effettuazione della spesa sia da parte del Responsabile scientifico dell assegno che del Responsabile Amministrativo Delegato (RAD) del dipartimento. 28. Come verranno rendicontate le spese dirette sostenute nell ambito del progetto? Le spese dirette verranno rendicontate a pie di lista, secondo un modello fornito dagli uffici dell Area per l Internazionalizzazione 29. Il PI può utilizzare i fondi della felowship per coprire spese amministrative generali o di gestione? No. Non sono rendicontabili spese che non possono essere direttamente identificati come specifiche e attribuibili alla realizzazione delle attività di ricerca, quali per esempio: attività di management e gestione amministrativa del progetto; acquisto di materiale di cancelleria; costi di manutenzione; utenze telefoniche.

10 Sezione IV - Iter di presentazione della domanda 30. Come si presenta domanda di finanziamento? L iter di presentazione della domanda si articola in due fasi. Nella prima fase si richiede il parere favorevole del dipartimento, allegando i documenti richiesti, mentre nella seconda si richiede l ammissione alla procedura selettiva, allegando anche la proposta scientifica. 31. Quale è la data di scadenza per richiedere il parere favorevole del dipartimento (Fase 1)? È possibile presentare richiesta di finanziamento entro le ore del 12 aprile Il Dipartimento deve esprimere parere favorevole entro il 12 aprile? No. Il 12 aprile 2019 rappresenta solo il termine entro il quale il PI deve presentare richiesta di parere favorevole (Fase 1). Il dipartimento potrà esprimere il parere entro il 14 giugno 2019, ovvero la stessa data entro la quale il PI dovrà presentare la proposta scientifica e la candidatura alla procedura selettiva (fase 2). 33. Quando sarà resa nota la risposta del dipartimento riguardo alla richiesta di parere favorevole? L area per l Internazionalizzazione comunicherà al PI la risposta del Dipartimento non appena possibile. In genere il Consiglio di Dipartimento si riunisce una volta al mese, quindi la risposta potrebbe non essere immediata. Suggeriamo al PI in attesa di risposta di preparare comunque la parte B.2, in modo da avere il tempo necessario per presentare domanda di finanziamento (fase 2) entro la scadenza prevista. 34. Quale è la data di scadenza per presentare domanda di finanziamento e di ammissione alla procedura selettiva (Fase 2)? È possibile presentare richiesta di finanziamento entro le ore del 14 giugno Come si presenta la richiesta di parere favorevole del dipartimento (Fase 1)? Il PI dovrà compilare il form disponibile al link: Il PI dovrà fornire i dati e le informazioni richieste e uploadare i seguenti documenti: Richiesta di parere al Dipartimento, a firma del PI, redatta secondo il modello allegato al bando (Allegato 2); Modulo amministrativo A, redatto secondo il modello allegato al bando (Allegato 3); Parte B.1, redatta secondo il modello allegato al bando (Allegato 4) e suddivisa in sinopsi della proposta scientifica (max. 5 pagine), CV del PI (max. 2 pagine) e Track record del PI (max. 2 pagine); Copia di un documento di riconoscimento; Copia del certificato del titolo di dottore di ricerca; Copia documenti attestanti periodi di maternità o congedi di lungo periodo. 36. Il Principal Investigator deve contattare direttamente anche il dipartimento per presentare richiesta di parere favorevole?

11 No. È sufficiente compilare il form online e allegare i documenti richiesti. 37. Come si presenta domanda di finanziamento e di ammissione alla procedura selettiva (Fase 2)? Il PI dovrà compilare il form disponibile al link: Il PI dovrà fornire i dati e le informazioni richieste e uploadare i seguenti documenti: Richiesta di partecipazione alla procedura selettiva, a firma del PI, redatta secondo il modello allegato al bando (Allegato 5); Parte B.2, redatta secondo il modello allegato al bando (Allegato 6) e contenente la descrizione dettagliata della proposta scientifica (max. 15 pagine) 38. La richiesta di parere al Dipartimento, Il Modulo Amministrativo A, la Parte B.1 e la Parte B.2 possono essere redatti in lingua inglese? Si. La domanda potrà essere presentata in lingua italiana o, in alternativa, inglese. Non è richiesto redigere tali moduli in entrambe le lingue. 39. È possibile redigere parti della proposta modificando i template allegati al bando? No, la richiesta di parere al Dipartimento, Il Modulo Amministrativo A, la Parte B.1 e la parte B2 devono essere redatti secondo i modelli allegati. Tuttavia è possibile modificare la struttura del CV e del track record. 40. È possibile presentare domanda di finanziamento (fase 2) senza aver presentato richiesta di parere favorevole del dipartimento (fase 1) secondo i termini ed entro la data prevista dal bando? No. Saranno considerate ineleggibili e non verranno ammesse alla procedura di selezione le domande di finanziamento presentate senza che il PI abbia compilato entro il 12 aprile 2019 il form online indicato nel bando per richiedere il parere favorevole del dipartimento. Non saranno pertanto ammesse alla valutazione nemmeno le domande che hanno ricevuto parere favorevole dal dipartimento in seguito ad una procedura difforme da quella del bando e autonomamente attivata dal PI o dal Dipartimento. 41. È possibile compilare un form online in più momenti, facendo il salvataggio parziale delle informazioni fornite e dei documenti uploadati? No. Non è possibile fare il salvataggio parziale del form. Si raccomanda, pertanto, di verificare, al momento dell avvio della compilazione, di aver la piena disponibilità dei dati e dei documenti richiesti, in modo da non dover ricominciare daccapo la compilazione, a causa di informazioni mancanti. 42. È possibile fare delle modifiche dopo aver presentato la richiesta di parere favorevole del dipartimento (fase 1) o la domanda di ammissione alla procedura selettiva (Fase 2)? No. Cliccando sul tasto 'INVIA' si effettuerà il salvataggio definitivo della richiesta nel sistema e non sarà possibile effettuare ulteriori modifiche.

12 Sezione V - Procedura selettiva 43. Chi valuterà le domande di partecipazione? Le domande saranno valutate da una Commissione di selezione nominata dal Rettore e suddivisa in tre panel di valutazione, uno per ciascuna delle tre macro-aree scientifiche ERC, ovvero Life Sciences (LS), Social Science and Humanities (SH) e Physical Sciences and Engineering (PE). 44. Chi sono i componenti della commissione? La Commissione verrà nominata dopo la data di scadenza di presentazione del bando. La Commissione sarà composta da otto membri, di cui: due professori ordinari, uno dei quali con funzioni di Presidente, in rappresentanza della Governance di Ateneo; sei membri scelti tra i professori e ricercatori della Sapienza, due per ciascuna delle tre macro-aree scientifiche in cui sono raggruppati i settori ERC. I componenti della commissione non potranno valutare candidati per i quali sussistono motivi di possibile conflitto di interessi. 45. La commissione potrà essere integrata per la valutazione di singole domande? Si, la Commissione potrà avvalersi, senza oneri aggiuntivi a carico della finanza pubblica, di esperti revisori di elevata qualificazione, interni o esterni all Ateneo. I revisori esprimeranno la loro valutazione solo rispetto ai singoli progetti che saranno chiamati a valutare. I revisori non potranno valutare progetti per i quali sussistono motivi di possibile conflitto di interessi. 46. La valutazione terrà conto dell area di scientifica di riferimento della domanda di valutazione? Si. Ciascuna delle domande sarà valutata nell ambito della macro-area scientifica di riferimento del progetto e in considerazione delle keywords indicate dal PI al momento della presentazione della domanda. La commissione, tuttavia, potrà riallocare la domanda in una macro-area diversa, qualora lo ritenga più appropriato in virtù del tema trattato. 47. Come si articola la procedura di valutazione scientifica? La procedura di valutazione scientifica si articola in 3 step: Step 1: la Commissione di selezione valuterà la Parte B.1 - ovvero la sinopsi, il cv e il track record. - secondo i criteri di valutazione di cui all art.12 del bando. Saranno ammesse allo step 2 solo ed esclusivamente le domande che allo step 1 abbiano ricevuto un punteggio non inferiore a 30/40; Step 2: gli esperti revisori (fino ad un massimo di due per domanda, scelti dalla Commissione di selezione sulla base della competenza nel sotto-settore scientifico ERC di riferimento) valuteranno la Parte B.1 e la Parte B.2 delle domande ammesse allo step 2, secondo i criteri di valutazione di cui all art.12 del presente bando. Saranno ammesse allo step 3 solo ed esclusivamente le domande che allo step 2 abbiano ricevuto un punteggio non inferiore a 30/40;

13 Step 3: la Commissione di selezione convocherà per un colloquio (che potrà essere sostenuto per via telematica, garantendo comunque la trasparenza delle procedure) i candidati le cui domande siano state ammesse allo step 2. Il colloquio verterà sulla presentazione da parte del candidato della propria proposta progettuale. 48. Quali sono i criteri di valutazione? Le domande di partecipazione saranno valutate in base ai seguenti criteri: Eccellenza della proposta scientifica, intesa come natura ground-breaking, impatto, sostenibilità e qualità dell approccio metodologico delle attività di ricerca e come possibilità di essere ulteriormente sviluppata nella prospettiva di presentazione di una nuova proposta nell ambito delle prossime call H2020 ERC Starting Grant; Eccellenza scientifica del Principal Investigator, intesa come capacità intellettuale e creatività in ambito di ricerca e come possibilità di rafforzare la propria maturità/indipendenza professionale durante la fellowship ed essere competitivo nell ambito delle prossime call H2020 ERC Starting Grant. 49. Quali sono gli elementi di valutazione relativi al criterio Eccellenza della proposta scientifica? La commissione e i revisori dovranno attribuire un punteggio alle domande sulla base dei seguenti aspetti: Natura ground-breaking e impatto della proposta scientifica - In che misura la ricerca proposta risponde ad importanti sfide di carattere scientifico? - in che misura gli obiettivi sono ambiziosi e superano lo stato dell arte (per esempio proponendo approcci innovativi o nuovi aspetti interdisciplinari)? - In che misura la proposta di ricerca può essere considerata high risk /high gain (ovvero prevede risultati rilevanti, anche se soggetti a rischio di non essere pienamente raggiunti)? Sostenibilità e qualità dell approccio metodologico - In che misura è sostenibile l approccio scientifico delineato, tenendo conto della natura high risk/high gain della proposta? - In che misura la proposta di ricerca include lo sviluppo di nuove metodologie? - In che misura il piano delle attività, la metodologia, le risorse e il commitment del PI sono adeguati alla realizzazione del progetto? Possibilità di sviluppo in ambito ERC Starting Grant - In che misura la ricerca proposta può essere sviluppata in ulteriori attività groundbreaking? - In che misura l attività di ricerca e la metodologia proposta potrebbero essere implementate in ambito ERC Starting Grant? 50. Quali sono gli elementi di valutazione relativi al criterio Eccellenza del PI? Capacità intellettuale e creatività del Principal Investigator - In che misura il PI ha dimostrato capacità di condurre attività di ricerca innovativa? - In che misura il PI ha dato prova di un pensiero creativo indipendente? - In che misura il PI ha le competenze scientifiche richieste e le capacità di realizzare con successo il progetto?

14 Capacità di rafforzare maturità/indipendenza professionale - In che misura il PI può migliorare il suo percorso di sviluppo di carriera, in termini, per esempio, di conoscenze e competenze acquisite? - In che misura il PI può migliorare i suoi livelli di competitività per la partecipazione a future call in ambito ERC Starting Grant? 51. Quante domande potranno essere ammesse allo step 2? Quante allo step 3? Non è previsto un numero minimo o massimo di domande ammesse allo step successivo e saranno ammesse tutte le domande che avranno ricevuto un punteggio pari o superiore a quello indicato come necessario nel bando. 52. Quando si concluderà la procedura di valutazione? La Commissione di selezione conclude la procedura di valutazione scientifica entro 180 giorni dalla data di scadenza del bando, emanando le graduatorie dei PI ritenuti meritevoli di finanziamento e degli idonei, redatte sulla base dei punteggi ottenuti nelle precedenti fasi. 53. Le graduatorie terranno conto della macro-area scientifica di riferimento della proposta? Si, Saranno pubblicate tre graduatorie, una per ciascuna delle tre macro-aree scientifiche in cui sono raggruppati i settori ERC. 54. Quante proposte verranno approvate per singola macra-area scientifica? Le fellowship saranno ripartite tra le tre macro-aree scientifiche tenendo conto, ove possibile e nel rispetto dei criteri di valutazione previsti dal bando, del numero di domande presentate per macro-area e garantendo che venga finanziata almeno una domanda per macro-area

IL RETTORE. Decreto n 884/2019. Prot. n dell 11/03/2019

IL RETTORE. Decreto n 884/2019. Prot. n dell 11/03/2019 Decreto n 884/2019 Prot. n. 0022830 dell 11/03/2019 IL RETTORE VISTA la Legge 9.05.1989, n. 168; VISTA la Legge 30.12.2010, n. 240; VISTO lo Statuto dell Università degli Studi di Roma La Sapienza, emanato

Dettagli

Opportunità di finanziamento Area per l Internazionalizzazione

Opportunità di finanziamento Area per l Internazionalizzazione Opportunità di finanziamento Area per Programmi europei e finanziamenti di Ateneo a favore di ricercatori individuali Roma 19 febbraio 2019 Prof. Bruno Botta Prorettore alle Relazioni Internazionali Sapienza

Dettagli

FAQ Bando Professori visitatori ricerca

FAQ Bando Professori visitatori ricerca FAQ Bando Professori visitatori ricerca Sommario I. Docente proponente 1. Chi può presentare domanda di finanziamento? 2. Possono presentare domanda anche Ricercatori a tempo determinato? 3. Un docente

Dettagli

Bando per la presentazione e il finanziamento dei Progetti di Ricerca di Ateneo (PRA)

Bando per la presentazione e il finanziamento dei Progetti di Ricerca di Ateneo (PRA) Bando per la presentazione e il finanziamento dei Progetti di Ricerca di Ateneo (PRA) 2017-18 ART. 1 Oggetto e finalità del bando Con il presente bando per il finanziamento di Progetti di Ricerca di Ateneo

Dettagli

Programma di investimento in ricerca finanziato con fondi di Ateneo

Programma di investimento in ricerca finanziato con fondi di Ateneo Programma di investimento in ricerca finanziato con fondi di Ateneo Università degli Studi di Pavia BLUE SKY RESEARCH Sofia Baggini Incontro Gruppo di Lavoro CODAU Ricerca Sapienza Università di Roma,

Dettagli

VISTO il progetto di ricerca / la convenzione stipulata con.. in data

VISTO il progetto di ricerca / la convenzione stipulata con.. in data Allegato 1 BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO AVENTI AD OGGETTO ATTIVITA DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO / CENTRO DI RICERCA DI SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA MACRO SETTORE

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA REGOLAMENTO DELLE BORSE DI STUDIO E DI RICERCA. in vigore dall 8 dicembre 2018 ART. 1 OGGETTO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA REGOLAMENTO DELLE BORSE DI STUDIO E DI RICERCA. in vigore dall 8 dicembre 2018 ART. 1 OGGETTO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA REGOLAMENTO DELLE BORSE DI STUDIO E DI RICERCA (Emanato con D.R. n. 1945 del 6.12.2018 pubblicato all Albo on line di Ateneo in data 7.12.2018) in vigore dall 8 dicembre

Dettagli

IL RETTORE. il comma 3 dell'art. 4 della legge , n. 210, relativo al conferimento delle suindicate borse di studio;

IL RETTORE. il comma 3 dell'art. 4 della legge , n. 210, relativo al conferimento delle suindicate borse di studio; U.S.R. Decreto n. 4137 IL RETTORE VISTA VISTA lo Statuto di Ateneo; la legge 30.11.1989, n. 398 ed in particolare gli artt. 4 e 5, relativi all'istituzione delle borse di studio per attività di ricerca

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI ASSEGNI DI RICERCA

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI ASSEGNI DI RICERCA REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI ASSEGNI DI RICERCA Art. 1 Oggetto del Regolamento Il presente Regolamento disciplina i criteri e le modalità per il conferimento, da parte dell Università Europea di

Dettagli

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ONLINE: ore del 23 aprile 2019 (ora italiana). ART. 1 - Oggetto, importo e durata

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ONLINE: ore del 23 aprile 2019 (ora italiana). ART. 1 - Oggetto, importo e durata Allegato DR n. 74 del 5/03/2019 Bando per l attribuzione di n. 10 borse di studio a favore di studenti internazionali che si immatricolano ai corsi di Laurea Magistrale dell Università di Macerata per

Dettagli

D.R. n.1622/2018 Prot. n del 22/06/2018

D.R. n.1622/2018 Prot. n del 22/06/2018 D.R. n.1622/2018 Prot. n.0053240 del 22/06/2018 REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DA PARTE DI DIPARTIMENTI DI BORSE DI STUDIO PER ATTIVITA DI RICERCA, DA ISTITUIRE CON FONDI A DISPOSIZIONE DEI DIPARTIMENTI/CENTRI

Dettagli

SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DELLA DOMANDA DA REDIGERSI SU CARTA LIBERA

SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DELLA DOMANDA DA REDIGERSI SU CARTA LIBERA SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DELLA DOMANDA DA REDIGERSI SU CARTA LIBERA ALLEGATO A AL Responsabile Amm.vo Delegato Dip. di Medicina Interna e Specialità Mediche V.le del Policlinico 155 - Roma Il/La sottoscritto/a...

Dettagli

ART. 3 La selezione avviene per titoli ed esame in forma di colloquio.

ART. 3 La selezione avviene per titoli ed esame in forma di colloquio. Direttore: Prof.ssa Rosa Sessa BANDO DI SELEZIONE PER L' ASSEGNAZIONE DI 1 (UNA) BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITA DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL CENTRO DI RICERCA PER LE MALATTIE SOCIALI (C.I.M.S.)

Dettagli

DECRETO RETTORALE n.593/2011 del Regolamento per l erogazione di incentivi alla mobilità per la ricerca Programma Marco Polo.

DECRETO RETTORALE n.593/2011 del Regolamento per l erogazione di incentivi alla mobilità per la ricerca Programma Marco Polo. 1 DECRETO RETTORALE n.593/2011 del 28.06.2011. IL RETTORE VISTO l art. 4, c. 3 della legge n. 210/1998; VISTO l art. 12, c. 2 del Regolamento in materia di dottorato di ricerca, emanato con D.R. n. 442

Dettagli

SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DELLA DOMANDA DA REDIGERSI SU CARTA LIBERA

SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DELLA DOMANDA DA REDIGERSI SU CARTA LIBERA ALLEGATO A SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DELLA DOMANDA DA REDIGERSI SU CARTA LIBERA Al Direttore del Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia Vittorio Erspamer "Sapienza" Università di Roma Piazzale Aldo Moro

Dettagli

SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DELLA DOMANDA DA REDIGERSI SU CARTA LIBERA:

SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DELLA DOMANDA DA REDIGERSI SU CARTA LIBERA: ALLEGATO A SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DELLA DOMANDA DA REDIGERSI SU CARTA LIBERA: AL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE EDILE E AMBIENTALE e-mail: dicea@cert.uniroma1.it Il/La sottoscritto/a...

Dettagli

Bando per la presentazione e il finanziamento dei Progetti di Ricerca di Ateneo (PRA)

Bando per la presentazione e il finanziamento dei Progetti di Ricerca di Ateneo (PRA) Bando per la presentazione e il finanziamento dei Progetti di Ricerca di Ateneo (PRA) 2017-18 ART. 1 Oggetto e finalità del bando Con il presente bando per il finanziamento di Progetti di Ricerca di Ateneo

Dettagli

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO VISTO

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO VISTO Codice Bando BSR-13-2019 Pubblicato il Scadenza il Prot. n. del BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO TIPOLOGIA SENIOR AVENTI AD OGGETTO ATTIVITA DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO

Dettagli

Art. 1 (finalità) Art. 2 (tipologie di contratto)

Art. 1 (finalità) Art. 2 (tipologie di contratto) Regolamento per l assunzione di ricercatori a tempo determinato ai sensi dell art. 24 della legge n. 240 del 30 dicembre 2010 (testo approvato dal Senato Accademico nella seduta del 26 aprile 2011) Art.

Dettagli

BANDO PER BORSE DI STUDIO ALL ESTERO AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO 2016/ SECONDA EDIZIONE

BANDO PER BORSE DI STUDIO ALL ESTERO AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO 2016/ SECONDA EDIZIONE BANDO PER BORSE DI STUDIO ALL ESTERO AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO 2016/2017 - SECONDA EDIZIONE Finalità L indice un concorso per l attribuzione di borse

Dettagli

DIPARTIMENTO PER L'UNIVERSITÀ, L'ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA E PER LA RICERCA

DIPARTIMENTO PER L'UNIVERSITÀ, L'ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA E PER LA RICERCA DIPARTIMENTO PER L'UNIVERSITÀ, L'ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA E PER LA RICERCA DIREZIONE GENERALE PER L'UNIVERSITÀ, LO STUDENTE E IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO Ufficio III Prot.

Dettagli

I Riunione. La Commissione Giudicatrice, nominata con D.R. prot. n del 14/01/2019, è così composta:

I Riunione. La Commissione Giudicatrice, nominata con D.R. prot. n del 14/01/2019, è così composta: Al Magnifico Rettore dell Università degli Studi di Siena Procedura di valutazione comparativa per titoli, discussione pubblica e prova orale per il reclutamento di un RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO SENIOR

Dettagli

BANDO N. 11/2015 IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO

BANDO N. 11/2015 IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO BANDO N. 11/2015 BANDO DI SELEZIONE PER L' ASSEGNAZIONE DI 1 BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITA' DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DI BASE E APPLICATE PER L INGEGNERIA IL

Dettagli

N.8/2018 Prot.2173 del 5/12/2018 class. VII/1. Affissione 05/12/ 2018 Scadenza 25/12/ 2018 IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO

N.8/2018 Prot.2173 del 5/12/2018 class. VII/1. Affissione 05/12/ 2018 Scadenza 25/12/ 2018 IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO AVENTI AD OGGETTO ATTIVITA DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI CHIMICA E TECNOLOGIE DEL FARMACO DI SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA MACRO

Dettagli

LE OPPORTUNITA DI FINANZIAMENTO PER I GIOVANI RICERCATORI Barbara Rebecchi Modena 28 marzo 2014

LE OPPORTUNITA DI FINANZIAMENTO PER I GIOVANI RICERCATORI Barbara Rebecchi Modena 28 marzo 2014 LE OPPORTUNITA DI FINANZIAMENTO PER I GIOVANI RICERCATORI Barbara Rebecchi Modena 28 marzo 2014 MIUR BANDO SIR 2014 Il programma SIR (Scientific Independence of Young Researchers) è destinato a sostenere

Dettagli

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO VISTO

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO VISTO BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO TIPOLOGIA SENIOR AVENTI AD OGGETTO ATTIVITA DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA STRUTTURALE E GEOTECNICA DELLA SAPIENZA

Dettagli

Reg.V a.a. 2016/2017 n. 102 Brescia, 24/01/17 SELEZIONE N. DMMT-17B004 AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI RICERCA POST-LAUREAM

Reg.V a.a. 2016/2017 n. 102 Brescia, 24/01/17 SELEZIONE N. DMMT-17B004 AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI RICERCA POST-LAUREAM Reg.V a.a. 2016/2017 n. 102 Brescia, 24/01/17 SELEZIONE N. DMMT-17B004 AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI RICERCA POST-LAUREAM In esecuzione al Decreto d urgenza Reg. V a.a. 2016/2017

Dettagli

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE:

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE: CONVENZIONE PER L ISTITUZIONE, L ATTIVAZIONE E IL FUNZIONAMENTO DEL CORSO DI DOTTORATO DI RICERCA in ; a partire dall A.A. /, ciclo. Tra e l Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale legalmente

Dettagli

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO Prot n. 1069 del 06/08/2018 - Repertorio n. 241/2018- Classif. VII/1 BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N. 1 BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITÀ DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO

Dettagli

SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DELLA DOMANDA DA REDIGERSI SU CARTA LIBERA

SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DELLA DOMANDA DA REDIGERSI SU CARTA LIBERA SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DELLA DOMANDA DA REDIGERSI SU CARTA LIBERA Al Direttore del Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia Vittorio Erspamer "Sapienza" Università di Roma Piazzale Aldo Moro 5 00185 ROMA

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER L' ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITA' DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL

BANDO DI SELEZIONE PER L' ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITA' DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL BANDO DI SELEZIONE PER L' ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITA' DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI INFORMATICA IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO VISTO il progetto di

Dettagli

a.a. 2016/2017 Art. 2 Requisiti dei candidati, impegno orario ed incompatibilità

a.a. 2016/2017 Art. 2 Requisiti dei candidati, impegno orario ed incompatibilità AVVISO DI SELEZIONE n. 86 EI per l affidamento di attività didattica integrativa di insegnamenti ufficiali ai sensi della Legge 30 dicembre 2010, n. 240, art. 23, comma 2, e dell art. 7, comma 1, lettera

Dettagli

ART. 3 La selezione avviene per titoli ed esame in forma di colloquio.

ART. 3 La selezione avviene per titoli ed esame in forma di colloquio. Direttore: Prof.ssa Rosa Sessa BANDO DI SELEZIONE PER L' ASSEGNAZIONE DI 1 (UNA) BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITA DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL CENTRO DI RICERCA PER LE MALATTIE SOCIALI (C.I.M.S.)

Dettagli

Bando 02/2015/BS del 06/03/2015 IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO SCIENZE E BIOTECNOLOGIE MEDICO- CHIRURGICHE

Bando 02/2015/BS del 06/03/2015 IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO SCIENZE E BIOTECNOLOGIE MEDICO- CHIRURGICHE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA BANDO DI SELEZIONE PER L' ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITA' DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E BIOTECNOLOGIE

Dettagli

BANDO DI ATENEO Transition Grant 2015/2017 Horizon 2020

BANDO DI ATENEO Transition Grant 2015/2017 Horizon 2020 BANDO DI ATENEO Transition Grant 2015/2017 Horizon 2020 Linea 1B. Progetto Unimi per ERC 1 Starting e Consolidator PREMESSA L Università degli Studi di Milano, al fine di sostenere la progettualità di

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO Data pubblicazione: 1 dicembre 2015 Scadenza: 10 dicembre (tipologia B) 18 dicembre (tipologia A) Bando per il finanziamento di Progetti di Ricerca finanziati dall Università degli Studi di Torino (ex

Dettagli

BORSE DI STUDIO/RICERCA (Borse non ministeriali)

BORSE DI STUDIO/RICERCA (Borse non ministeriali) BORSE DI STUDIO/RICERCA (Borse non ministeriali) ai sensi del D.R. 54/2013 - prot. n. 6985 Regolamento per conferimento di borse di studio, borse di ricerca aggiornato secondo normativa vigente (Legge

Dettagli

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO BANDO DI SELEZIONE PER L' ASSEGNAZIONE DI N. 1 BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITA' DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI CHIMICA E TECNOLOGIE DEL FARMACO DE LA SAPIENZA IL DIRETTORE

Dettagli

REGOLAMENTO DI ATENEO PER IL RECLUTAMENTO E LA DISCIPLINA DEI "TECNOLOGI A TEMPO DETERMINATO", AI SENSI DELL ART. 24 BIS DELLA LEGGE N.

REGOLAMENTO DI ATENEO PER IL RECLUTAMENTO E LA DISCIPLINA DEI TECNOLOGI A TEMPO DETERMINATO, AI SENSI DELL ART. 24 BIS DELLA LEGGE N. D.R. n. 1763 del 10/6/2019 REGOLAMENTO DI ATENEO PER IL RECLUTAMENTO E LA DISCIPLINA DEI "TECNOLOGI A TEMPO DETERMINATO", AI SENSI DELL ART. 24 BIS DELLA LEGGE N. 240/2010 Art.1 Oggetto e finalità L Università

Dettagli

Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. NormAteneo - sito di documentazione sulla normativa di Ateneo vigente presso l Università di Bologna -

Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. NormAteneo - sito di documentazione sulla normativa di Ateneo vigente presso l Università di Bologna - REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI INCENTIVI ALLA MOBILITA PER LA RICERCA PROGRAMMA MARCO POLO (Emanato con D.R. n. 275/2017 del 10/03/2017 pubblicato nel B.U. n. 244 del 15.03.2017) Indice sommario Art.

Dettagli

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO BANDO DI SELEZIONE PER L' ASSEGNAZIONE DI 1 (UNA) BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITA' DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI CHIMICA E TECNOLOGIE FARMACEUTICHE DELLA SAPIENZA UNIVERSITA

Dettagli

DECRETA ART. 1 ART. 2

DECRETA ART. 1 ART. 2 Prot. C.T.L. n. 73/C2 BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI 2 (DUE) BORSE DI STUDIO AVENTI AD OGGETTO ATTIVITA DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL CENTRO DI RICERCA PER IL TRASPORTO E LA LOGISTICA DELLA

Dettagli

UNIVERSITÀ DI PADOVA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE. Linee guida per l attivazione degli assegni di ricerca di tipo A e

UNIVERSITÀ DI PADOVA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE. Linee guida per l attivazione degli assegni di ricerca di tipo A e UNIVERSITÀ DI PADOVA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE Linee guida per l attivazione degli assegni di ricerca di tipo A e per la verifica ex-post delle attività degli assegnisti Premessa - Si premettono

Dettagli

Codice Bando BSR Pubblicato, 21 novembre 2018 Scadenza, 11 dicembre 2018 Prot. n DEL 15/11/2018 IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO

Codice Bando BSR Pubblicato, 21 novembre 2018 Scadenza, 11 dicembre 2018 Prot. n DEL 15/11/2018 IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO TIPOLOGIA JUNIOR AVENTI AD OGGETTO ATTIVITA DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA STRUTTURALE E GEOTECNICA DELLA SAPIENZA

Dettagli

BANDO N. 3/2016 B.E. BANDO DI SELEZIONE PER L' ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITA' DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL

BANDO N. 3/2016 B.E. BANDO DI SELEZIONE PER L' ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITA' DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL BANDO N. 3/2016 B.E. BANDO DI SELEZIONE PER L' ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITA' DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI INFORMATICA IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO

Dettagli

Premi Italy Made Me 2019

Premi Italy Made Me 2019 In collaborazione con Premi Italy Made Me 2019 Invito alla presentazione delle domande L Ambasciata d Italia a Londra invita giovani ricercatori italiani che operano nel Regno Unito a presentare domanda

Dettagli

REGOLAMENTO PER L'ISTITUZIONE DI BORSE PER ATTIVITÀ DI STUDIO E/O RICERCA

REGOLAMENTO PER L'ISTITUZIONE DI BORSE PER ATTIVITÀ DI STUDIO E/O RICERCA REGOLAMENTO PER L'ISTITUZIONE DI BORSE PER ATTIVITÀ DI STUDIO E/O RICERCA Pag. 1 INDICE Pag. ARTICOLO 1 FINALITÀ... 3 ARTICOLO 2 MODALITÀ DI ATTIVAZIONE... 3 ARTICOLO 3 PROCEDURE SELETTIVE... 3 ARTICOLO

Dettagli

Programma di investimento in ricerca finanziato con fondi di Ateneo

Programma di investimento in ricerca finanziato con fondi di Ateneo Programma di investimento in ricerca finanziato con fondi di Ateneo Università Ca Foscari Venezia SPIN Supporting Principal INvestigators Dott. Dario Pellizzon Incontro Gruppo di Lavoro CODAU Ricerca Sapienza

Dettagli

VERBALE n.1 (seduta preliminare per via telematica)

VERBALE n.1 (seduta preliminare per via telematica) SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI E DISCUSSIONE PUBBLICA, PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PRESSO L UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO, SETTORE CONCORSUALE 06/M1 Igiene

Dettagli

la L , n.590 ed, in particolare, l art.11, relativo all istituzione di questo Ateneo statale;

la L , n.590 ed, in particolare, l art.11, relativo all istituzione di questo Ateneo statale; N. 555 VISTA CONSIDERATO VISTA VISTE la L.30.11.1989, n.398; il D.R. n. 764 del 30.07.2007, con il quale è stato emanato il Regolamento per l attribuzione delle borse di studio post-dottorato e perfezionamento

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO POST LAUREAM. Art. 1 Oggetto del Regolamento

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO POST LAUREAM. Art. 1 Oggetto del Regolamento Allegato REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO POST LAUREAM Art. 1 Oggetto del Regolamento 1) Il presente regolamento definisce, nel rispetto del Codice Etico dell Ateneo, i requisiti, le

Dettagli

IL DIRETTORE DEL CE.R.S.I.TE.S.

IL DIRETTORE DEL CE.R.S.I.TE.S. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA BANDO DI SELEZIONE PER L' ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITA' DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL CENTRO DI RICERCA E SERVIZI PER L

Dettagli

ALLEGATO A SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DELLA DOMANDA DA REDIGERSI SU CARTA LIBERA. Al Direttore del Dipartimento di

ALLEGATO A SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DELLA DOMANDA DA REDIGERSI SU CARTA LIBERA. Al Direttore del Dipartimento di ALLEGATO A SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DELLA DOMANDA DA REDIGERSI SU CARTA LIBERA Al Direttore del Dipartimento di Il/La sottoscritto/a... Nato/a a...prov. di... il... e residente a...(prov...) in Via...(Cap...)

Dettagli

Reg.V a.a. 2016/2017 n. 89 Brescia, 12/01/2017 SELEZIONE DMMT-17B001 AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI RICERCA POST-LAUREAM

Reg.V a.a. 2016/2017 n. 89 Brescia, 12/01/2017 SELEZIONE DMMT-17B001 AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI RICERCA POST-LAUREAM Reg.V a.a. 2016/2017 n. 89 Brescia, 12/01/2017 SELEZIONE DMMT-17B001 AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI RICERCA POST-LAUREAM In esecuzione al Decreto d urgenza Reg. V a.a. 2016/2017

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEI RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEI RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEI RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO AI SENSI DELL ART. 24 DELLA LEGGE 30 DICEMBRE 2011, N. 240 ART. 1 Ambito di applicazione 1. Il presente Regolamento disciplina le modalità

Dettagli

E INDETTA. Una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per lo svolgimento dell attività di ricerca di cui all art.1.

E INDETTA. Una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per lo svolgimento dell attività di ricerca di cui all art.1. Roma, 17.10.2016 Prot. n. 926/16 Bando di selezione per l assegnazione di due borse di studio per attività di ricerca da svolgersi presso il (delibera CDD 21 luglio 2016) Vista la Legge del 30.12.2010

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 7 ASSEGNI DI RICERCA SENIOR ANNO 2019.

BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 7 ASSEGNI DI RICERCA SENIOR ANNO 2019. AREA DIDATTICA E RICERCA Servizio Ricerca e Internazionalizzazione BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 7 ASSEGNI DI RICERCA SENIOR ANNO 2019. E' indetta una selezione per il conferimento di n.

Dettagli

BANDO N. 1/2015 BANDO DI SELEZIONE PER L' ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITA' DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL

BANDO N. 1/2015 BANDO DI SELEZIONE PER L' ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITA' DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL BANDO N. 1/2015 BANDO DI SELEZIONE PER L' ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITA' DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI INFORMATICA IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO VISTO

Dettagli

BANDO BSJ N. 20 PROT. N VII/1 DEL REP 13/2018

BANDO BSJ N. 20 PROT. N VII/1 DEL REP 13/2018 BANDO BSJ N. 20 PROT. N. 2973.VII/1 DEL 04.10.2018 REP 13/2018 Data di pubblicazione bando: 04 ottobre 2018 Data di scadenza del bando: 24 ottobre 2018 BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA PROCEDURA PUBBLICA DI SELEZIONE FINALIZZATA AL RECLUTAMENTO DI UN RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PRESSO L UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA, DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA

Dettagli

Bando n. 9/2019. Prot. 530/2019

Bando n. 9/2019. Prot. 530/2019 Bando n. 9/2019 Prot. 530/2019 BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO AVENTI AD OGGETTO ATTIVITA DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DI SAPIENZA UNIVERSITA DI

Dettagli

N. 1 BORSA DI RICERCA POST-LAUREAM DELLA DURATA DI 3 MESI (CUP D22I )

N. 1 BORSA DI RICERCA POST-LAUREAM DELLA DURATA DI 3 MESI (CUP D22I ) DECRETO N. 13/2016 DEL 13/5/2016 PROT. N. 1343 PROCEDURA PUBBLICA DI SELEZIONE, PER TITOLI, PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 BORSA DI STUDIO PER ATTIVITA DI RICERCA DURATA 3 MESI NELL AMBITO DEL PROGETTO DAL

Dettagli

DIPARTIMENTO Di MATEMATICA Pag. 1/9. SUA-RD Quadro A1 PIANIFICAZIONE OBIETTIVI PLURIENNALI E ANNUALI

DIPARTIMENTO Di MATEMATICA Pag. 1/9. SUA-RD Quadro A1 PIANIFICAZIONE OBIETTIVI PLURIENNALI E ANNUALI DIPARTIMENTO Di MATEMATICA Pag. 1/9 Nella pianificazione dei propri obiettivi di miglioramento, il Dipartimento di Matematica per il triennio 2013-2015, si allinea al Piano Strategico di Ateneo () 2013-2015,

Dettagli

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO Prot n. 1614 del 21/12/2018 - Repertorio n. 356/2018 - Classif. VII/1 BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N. 1 BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITÀ DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO

Dettagli

Bando MIUR F.A.R.E. Ricerca in Italia (Framework per l Attrazione e il Rafforzamento delle Eccellenze per la Ricerca in Italia)

Bando MIUR F.A.R.E. Ricerca in Italia (Framework per l Attrazione e il Rafforzamento delle Eccellenze per la Ricerca in Italia) Bando MIUR F.A.R.E. Ricerca in Italia (Framework per l Attrazione e il Rafforzamento delle Eccellenze per la Ricerca in Italia) 1 Chi può concorrere Principal Investigator di Starting Grant, Consolidator

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI 1 BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITÀ DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FISICA

BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI 1 BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITÀ DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FISICA BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI 1 BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITÀ DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FISICA ART. 1 Nell ambito della Convenzione tra il Dipartimento di

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER L' ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITA' DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL

BANDO DI SELEZIONE PER L' ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITA' DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL BANDO DI SELEZIONE PER L' ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITA' DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI INFORMATICA IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO VISTO il progetto di

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO PER ATTIVITÀ DI RICERCA

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO PER ATTIVITÀ DI RICERCA REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO PER ATTIVITÀ DI RICERCA Aggiornato secondo la normativa vigente (Legge 35/2012) Emanato con D.R. n. 5 del 19.01.2016 1 Art. 1 Finalità 1. Il presente

Dettagli

Regolamento per il conferimento di incarichi di docenza a contratto ai sensi della Legge 30 dicembre 2010, n. 240

Regolamento per il conferimento di incarichi di docenza a contratto ai sensi della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 Regolamento per il conferimento di incarichi di docenza a contratto ai sensi della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 Art.1 Oggetto del Regolamento 1. Il presente Regolamento, emanato in attuazione dell art.

Dettagli

DECRETA. RESPONSABILE SCIENTIFICO Prof.ssa Francesca Cuomo

DECRETA. RESPONSABILE SCIENTIFICO Prof.ssa Francesca Cuomo BANDO N. 01/2019 Prot. n. 112 BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N. 1 BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITA DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL INFORMAZIONE, ELETTRONICA

Dettagli

BANDO N. 1/2016 IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO

BANDO N. 1/2016 IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO BANDO N. 1/2016 BANDO DI SELEZIONE PER L' ASSEGNAZIONE DI 1 BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITA' DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DI BASE E APPLICATE PER L INGEGNERIA IL

Dettagli

LINEE GUIDA PER IL CONFERIMENTO DEGLI ASSEGNI DI RICERCA AI SENSI DEL 240/2010 (DR N DEL 11/07/2016)

LINEE GUIDA PER IL CONFERIMENTO DEGLI ASSEGNI DI RICERCA AI SENSI DEL 240/2010 (DR N DEL 11/07/2016) LINEE GUIDA PER IL CONFERIMENTO DEGLI ASSEGNI DI RICERCA AI SENSI DEL REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DEGLI ASSEGNI DI RICERCA AI SENSI DELL ART. 22 DELLA LEGGE 240/2010 (DR N. 1800 DEL 11/07/2016) Gli

Dettagli

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI CHIMICA DECRETA

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI CHIMICA DECRETA Bando n. 20/2015 BANDO DI SELEZIONE PER L' ASSEGNAZIONE DI N. 1 BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITA' DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI CHIMICA DE LA SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA IL

Dettagli

IL DIRETTORE del Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica

IL DIRETTORE del Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica DISPOSIZIONE N.13/2019 Prot. n.259 del 31 gennaio 2019 PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI N.1 BORSA DI RICERCA POST-LAUREAM DAL TITOLO Studio sperimentale ed analitico

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE

DOMANDA DI AMMISSIONE BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI ASSEGNO DI RICERCA (Decreto del Direttore n. 29 del 27 luglio 2012) SCADENZA BANDO: ore 12.00 del 20 agosto 2012 Cognome (per le donne indicare il cognome da nubile)

Dettagli

Bando per l attribuzione di contratti di tutorato Rif. Prot. 319 Rep. n. 30/2018 del 27/04/2018

Bando per l attribuzione di contratti di tutorato Rif. Prot. 319 Rep. n. 30/2018 del 27/04/2018 Bando per l attribuzione di contratti di tutorato Rif. Prot. 319 Rep. n. 30/2018 del 27/04/2018 IL PRESIDENTE VISTO l art. 23 co. 2 della L. 240/2010; VISTO il Decreto Rettorale n 418/2011 Regolamento

Dettagli

PROGETTI SID Bando per la presentazione delle richieste di finanziamento Anno 2019

PROGETTI SID Bando per la presentazione delle richieste di finanziamento Anno 2019 PROGETTI SID Bando per la presentazione delle richieste di finanziamento Anno 2019 FINALITÀ Lo scopo principale del finanziamento dei Progetti SID è di promuovere lo sviluppo del dipartimento attraverso

Dettagli

Prot. n del 20/05/ [UOR: SI Classif. I/1] - Decreti e Determinazioni 1688/2019 IL RETTORE

Prot. n del 20/05/ [UOR: SI Classif. I/1] - Decreti e Determinazioni 1688/2019 IL RETTORE Prot. n. 0064295 del 20/05/2019 - [UOR: SI000098 - Classif. I/1] - Decreti e Determinazioni 1688/2019 Decreto n. Prot. n. Titolo: Classe: VISTA VISTO VISTO Art. 1 Oggetto Oggetto: Bando 8 edizione per

Dettagli

IL DIRETTORE DI DIPARTIMENTO

IL DIRETTORE DI DIPARTIMENTO DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI SETTORE AMMINISTRAZIONE Via G. Ferraris, 116 13100 Vercelli VC Tel. 0161 228217/243/235/231 direzione.dsu@uniupo.it Oggetto: Bando di selezione per il conferimento di n.

Dettagli

DECR. 44_PROT 545_VII.1

DECR. 44_PROT 545_VII.1 DECR. 44_PROT 545_VII.1 (già Avviso 514/VII.1) BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE ESTERNA PER TUTORAGGIO NELL AMBITO DEL MASTER IN DIRITTO DEL MINORE DA ATTIVARE

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO PER ATTIVITÀ DI RICERCA

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO PER ATTIVITÀ DI RICERCA REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO PER ATTIVITÀ DI RICERCA Emanato con Decreto 22 maggio 2013, n. 538 Entrato in vigore il 6 giugno 2013 UFFICIO RICERCA E INNOVAZIONE Via O. Rossi, 9 21100

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 BORSA DI STUDIO RISERVATA AGLI STUDENTI FREE MOVER DEL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI - A.A.

BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 BORSA DI STUDIO RISERVATA AGLI STUDENTI FREE MOVER DEL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI - A.A. DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI SETTORE AMMINISTRAZIONE Via G. Ferraris, 116 13100 Vercelli VC Tel. 0161 228217/243/235/231 direzione.dsu@unipmn.it BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 BORSA

Dettagli

FAC-SIMILE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE DA REDIGERE IN CARTA LIBERA

FAC-SIMILE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE DA REDIGERE IN CARTA LIBERA ALLEGATO 1 FAC-SIMILE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE DA REDIGERE IN CARTA LIBERA Al Direttore del Dipartimento di Il sottoscritto chiede di partecipare alla selezione di cui al bando emanato con Decreto del

Dettagli

Tutti i componenti della Commissione sono collegati per via telematica in modalità telefonica.

Tutti i componenti della Commissione sono collegati per via telematica in modalità telefonica. PROCEDURA SELETTIVA PER IL RECLUTAMENTO DI N. 1 RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A PER IL SETTORE CONCORSUALE 13/B2, SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE SECS-P/08 (ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE)

Dettagli