Il giorno 3 Luglio 2003, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il giorno 3 Luglio 2003, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà."

Transcript

1 VERBALE n. 104 del 03/07/2003 Il giorno 3 Luglio 2003, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Sono presenti i Professori Ordinari: Agnetis Alessandro, Andronico Alfio, Benelli Giuliano, Martinelli Enrico, Nistri Paolo, Rocchi Santina, Tiberio Roberto, Vicino Antonio. Sono presenti i Professori Associati: Barni Mauro, Fort Ada, Forti Mauro, Maci Stefano, Maggini Marco, Mecocci Alessandro Prattichizzo Domenico, Toccafondi Alberto. Sono presenti i Ricercatori: Abrardo Andrea, Bemporad Alberto, Detti Paolo, Di Marco Mauro, Giorgi Roberto, Marinelli Carmela, Papini Duccio, Vignoli Valerio. Sono presenti gli Studenti: Lembo Vincenzo. E presente la Sig.ra Nadia Pescini, Responsabile del Centro Servizi di Facoltà, per assistere e coadiuvare il Segretario. Sono assenti giustificati i Professori Associati: Garulli Andrea, Garzelli Andrea. Sono assenti giustificati i Ricercatori: Andreadis Alessandro, Capolino Filippo. Sono assenti i Professori Ordinari: Gori Marco, Pasini Antonio. Sono assenti i Professori Associati: Andreini Alessandra. Sono assenti gli Studenti: Cavallo Domenico, Fossati Francesco, Montibello Donato, Sinagoga Antonio. Presiede il prof. Antonio Vicino. Funge da segretario il prof. Agnetis Alessandro. Verificata la validità della seduta regolarmente convocata, il Preside apre la riunione alle ore per trattare il seguente Ordine del Giorno: 1) Comunicazioni; 2) Manifesto degli Studi A.A. 2003/2004; 3) Programmazione didattica; 4) Varie ed eventuali.

2 Punto 1 O.d.G. Comunicazioni. Il Preside comunica che stanno per scadere i termini per la presentazione delle domande per gli studenti-tutor. Invita quindi a diffondere la notizia presso gli studenti interessati. Il Preside riferisce che la Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria ha preparato un documento unitario (col solo voto contrario del Politecnico di Milano) riguardante le proposte di modifica (da parte del MIUR) del decreto 509 sull autonomia universitaria. Tale documento sarà inviato a CRUI e MIUR. Sempre dalla Conferenza dei Presidi, comunica che il MIUR ha designato una commissione per l accreditamento delle Università Telematiche, e che sulla costituzione di tali Università ci sono comunque ricorsi pendenti di incostituzionalità. Infine, per quanto concerne la valutazione delle Università, una proposta è quella di utilizzare i progetti SINAI e CampusOne come modelli per la valutazione. Il Preside comunica che il Prof. Mauro FORTI ha conseguito l idoneità in un concorso a posti di professore di prima fascia. Il Prof. Andronico comunica che la prova di accesso per la Facoltà di Ingegneria, deve essere fissata un giorno tra il 3 e il 17 ottobre. Viene scelto lunedì 6 ottobre. Il Consiglio prende atto. Punto 2 O.d.G. Manifesto degli Studi A.A. 2003/2004. Il Consiglio delibera di attivare per l A.A l offerta didattica di seguito riportata: Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica I II e III anno. di Laurea triennale in Ingegneria Informatica I II e III anno. Corso di Laurea triennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni I II e III anno. di Laurea triennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni I II e III anno. Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale I e II anno. di Laurea triennale in Ingegneria Gestionale I e II anno. Corso di Laurea in Ingegneria dell Automazione per la sede di Arezzo I II e III anno. di Laurea triennale in Ingegneria dell Automazione per la sede di Arezzo I II e III anno. Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica I e II anno. di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica I e II anno. Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni I e II anno. di Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni I e II anno. Il Consiglio approva all'unanimità.

3 Punto 3 O.d.G. Programmazione didattica. Programmazione didattica A.A a) Variazioni: SIENA - cicli di seminari delibera del 12/02/2003. Controllo Multivariabile e Robusto: Il Consiglio delibera la seguente divisione: Nicola Ceccarelli 900 Marco Casini 900 Robotica Automazione Processo: Il Consiglio preso atto dell indisponibilità del dott. Giulio Ancilli propone di affidare un ciclo di seminari integrativi al dott. Antonello Giannitrapani. AREZZO - cicli di seminari delibera del 12/02/2003. Fondamenti di Automatica: Il Consiglio preso atto dell indisponibilità del Mirco Acciai propone di affidare un ciclo di seminari integrativi al dott. Simone Paoletti. b) Affidamento cicli di seminari. Il Consiglio propone di affidare cicli di seminari integrativi nell'ambito dei sottoelencati insegnamenti, individuando a fianco di ognuno l'esperto al quale affidare tale ciclo. Il Consiglio stabilisce inoltre la retribuzione a fianco riportata. SIENA: Analisi Matematica precorso Duccio Papini Algebra Lineare precorso Ilaria Cardinali Fisica precorso Valerio Biancalana Analisi Matematica corso di recupero Valentina Taddei 900 Fisica corso di recupero Evelina Breschi 450 Fisica corso di recupero Alessia Burchianti 450 Algebra lineare corso di recupero Ilaria Cardinali 600 Teoria dei segnali corso di recupero Alessia de Rosa 600 Ricerca operativa corso di recupero Marco Pranzo 600 Reti Logiche corso di recupero Enrico Martinelli 600 Elettronica corso di recupero Giovanni di Cataldo 600 AREZZO: Analisi Matematica precorso Enrico Zoli 1200 Algebra Lineare precorso Luca Ferrari 1200 Fisica precorso Giuseppe Bevilacqua 1200 Analisi Matematica corso di recupero Alessandra Andreini 900

4 Fisica corso di recupero Giuseppe Bevilacqua 900 Fondamenti di Informatica corso di recupero Lorenzo Sarti 600 Fondamenti di Automatica corso di recupero Simone Paoletti 600 Il Consiglio approva all unanimità. Affidamento compiti didattici. Il Consiglio delibera l affidamento dei sottoelencati compiti didattici per l A.A. 2003/2004: Algebra lineare (MAT/02) 60 ore modulo: prof. Antonio Pasini ordinario settore scientificodisciplinare MAT/03 Geometria. Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria delle Telecomunicazioni. Analisi matematica I (MAT/05) 60 ore modulo: prof. Paolo Nistri straordinario settore scientifico-disciplinare MAT/05. Corso di Laurea triennale in Ingegneria dell Automazione. Analisi matematica I (MAT/05) 60 ore modulo: prof. Alessandra Andreini associato settore scientifico-disciplinare MAT/05. Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale e Ingegneria delle Telecomunicazioni. Fondamenti di informatica I (ING-INF/05) 60 ore modulo: prof. Alfio Andronico ordinario settore scientifico-disciplinare ING-INF/05. Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica. Campi elettromagnetici (ING-INF/02) 60 ore modulo: prof. Roberto Tiberio ordinario settore scientifico-disciplinare ING-INF/02. Corso di Laurea triennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni e Corso di Laurea specialistica in Ingegneria Informatica. Antenne (ING-INF/02) 60 ore modulo: prof. Stefano Maci associato settore scientificodisciplinare ING-INF/02. Corso di Laurea triennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Microonde ING-INF/02 50 ore modulo: prof. Alberto Toccafondi associato settore scientificodisciplinare ING-INF/02. Corso di Laurea triennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Sistemi di telecomunicazione (ING-INF/03) 50 ore modulo: prof. Alessandro Mecocci associato settore scientifico-disciplinare ING-INF/03. Corso di Laurea triennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni e Corso di Laurea specialistica in Ingegneria Informatica. Reti logiche (ING-INF/05) 60 ore modulo: prof. Enrico Martinelli ordinario settore scientificodisciplinare ING-INF/05. Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica. Reti di calcolatori (ING-INF/05) 60 ore modulo: prof. Marco Maggini associato settore scientifico-disciplinare ING-INF/05. Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica. Intelligenza artificiale (ING-INF/05) 50 ore modulo: prof. Marco Gori straordinario settore scientifico-disciplinare ING-INF/05. Corso di Laurea specialistica in Ingegneria Informatica e Ingegneria delle Telecomunicazioni. Progetto di sistemi di controllo () 60 ore modulo: prof. Antonio Vicino ordinario settore scientifico-disciplinare. Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica.

5 Identificazione ed analisi dei dati () 50 ore modulo: prof. Andrea Garulli associato settore scientifico-disciplinare. Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica. Elettrotecnica I (ING-IND/31) 50 ore modulo: prof. Mauro Forti associato settore scientificodisciplinare ING-IND/31. Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica e Ingegneria delle Telecomunicazioni. Ricerca operativa (MAT/09) 60 ore modulo: prof. Alessandro Agnetis straordinario settore scientifico-disciplinare MAT/09. Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale e Ingegneria delle Telecomunicazioni. Comunicazioni elettriche A (ING-INF/03) 60 ore modulo: prof. Giuliano Benelli ordinario settore scientifico-disciplinare ING-INF/03. Corso di Laurea triennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Elettronica I (ING-INF/01) 60 ore modulo: prof. Santina Rocchi straordinario settore scientifico-disciplinare ING-INF/01. Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica e Ingegneria delle Telecomunicazioni. Elaborazione numerica dei segnali (ING-INF/03): 60 ore modulo: prof. Andrea Garzelli associato settore scientifico-disciplinare ING-INF/03. Corso di Laurea triennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Teoria dei segnali A (ING-INF/03): 60 ore modulo: prof. Mauro Barni associato settore scientifico-disciplinare ING-INF/03. Corso di Laurea triennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Fondamenti di Automatica () 60 ore modulo: prof. Domenico Prattichizzo associato settore scientifico-disciplinare. Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria delle Telecomunicazioni. Misure per l Automazione ING-INF/07 50 ore modulo: prof. Ada Fort associato settore scientifico-disciplinare ING-INF/07. Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica. Il Consiglio approva all'unanimità. Mutuazioni per i Corsi di Laurea. Analisi matematica II/G (MAT/05). La Facoltà, riconosciuto che il modulo di Analisi matematica II/G del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, è equipollente a parte del modulo di Analisi matematica II dei Corsi di Laurea triennale in Ingegneria Informatica e Ingegneria delle Telecomunicazioni, mutua il corso dal modulo triennale dei propri corsi di Laurea. Antenne (ING-INF/02). La Facoltà, riconosciuto che parte dei contenuti del corso annuale di Antenne Vecchio Ordinamento sono equipollenti a quelli del modulo di Antenne Nuovo Ordinamento, mutua parte del corso dal modulo stesso, prevedendo a completamento dell annualità la prima parte del modulo di Antenne e propagazione il corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Basi di dati (ING-INF/05).

6 La Facoltà, riconosciuto che parte dei contenuti del corso annuale di Basi di dati Vecchio Ordinamento sono equipollenti a quelli del modulo di Basi di dati Nuovo Ordinamento, mutua parte del corso dal modulo stesso, prevedendo a completamento dell annualità l insegnamento integrativo di Complementi di Basi di dati per il corso di Laurea in Ingegneria Informatica. Calcolatori Elettronici (ING-INF/05 La Facoltà, riconosciuto che parte dei contenuti del corso annuale di Calcolatori Elettronici Vecchio Ordinamento sono equipollenti a quelli del modulo di Calcolatori Elettronici I Nuovo Ordinamento, mutua parte del corso dal modulo stesso, prevedendo a completamento dell annualità l insegnamento integrativo di Complementi di Calcolatori Elettronici per il corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Comunicazioni elettriche B (ING-INF/03). La Facoltà, riconosciuto che i contenuti del modulo di Comunicazioni elettriche B sono equipollenti a quelli del modulo di Comunicazioni elettriche A, mutua il corso dal modulo stesso, per il corso di Laurea in Ingegneria Informatica. Controllo dei processi (). La Facoltà, riconosciuto che parte dei contenuti del corso annuale di Controllo dei processi Vecchio Ordinamento sono equipollenti a quelli del modulo di Robotica ed automazione di processo Nuovo Ordinamento, mutua parte del corso dal modulo stesso, prevedendo a completamento dell annualità la prima parte del modulo di Robotica e visione per il corso di Laurea in Ingegneria Informatica. Elettronica III (ING-INF/01). La Facoltà, riconosciuto che parte dei contenuti del corso annuale di Elettronica III Vecchio Ordinamento sono equipollenti a quelli del modulo di Elettronica per la trasmissione e l elaborazione dei segnali multimediali Nuovo Ordinamento, mutua parte del corso dal modulo stesso, prevedendo a completamento dell annualità la prima parte del modulo di componenti ottici e optoelettronici per il corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Fondamenti di informatica (ING-INF/05). La Facoltà, riconosciuto che i contenuti del modulo di Fondamenti di informatica sono equipollenti a quelli del modulo di Fondamenti di informatica I, mutua il corso dal modulo stesso, per i corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale e Ingegneria delle Telecomunicazioni. Ingegneria del software (ING-INF/05). La Facoltà, riconosciuto che parte dei contenuti del corso annuale di Ingegneria del software Vecchio Ordinamento sono equipollenti a quelli del modulo di Ingegneria del software Nuovo Ordinamento, mutua parte del corso dal modulo stesso, prevedendo a completamento dell annualità l insegnamento integrativo di Complementi di Ingegneria del software per il corso di Laurea in Ingegneria Informatica. Modellistica ed identificazione (). La Facoltà, riconosciuto che parte dei contenuti del corso annuale di Modellistica ed identificazione Vecchio Ordinamento sono equipollenti a quelli del modulo di Identificazione ed analisi dei dati Nuovo Ordinamento, mutua parte del corso dal modulo stesso, prevedendo a completamento dell annualità la prima parte del modulo di Identificazione ed analisi dei dati II per il corso di Laurea in Ingegneria Informatica. Reti di calcolatori (ING-INF/05). La Facoltà, riconosciuto che parte dei contenuti del corso annuale di Reti di calcolatori Vecchio Ordinamento sono equipollenti a quelli del modulo di Reti di calcolatori Nuovo Ordinamento, mutua parte del corso dal modulo stesso, prevedendo a completamento

7 dell annualità l insegnamento integrativo di Complementi di Reti di calcolatori per il corso di Laurea in Ingegneria Informatica. Reti di telecomunicazione (ING-INF/03). La Facoltà, riconosciuto che parte dei contenuti del corso annuale di Reti di telecomunicazione Vecchio Ordinamento sono equipollenti a quelli del modulo di Reti di telecomunicazione Nuovo Ordinamento, mutua parte del corso dal modulo stesso, prevedendo a completamento dell annualità l insegnamento integrativo di Complementi di Reti di telecomunicazione per il corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Sistemi di telecomunicazione (ING-INF/03). La Facoltà, riconosciuto che parte dei contenuti del corso annuale di Sistemi di telecomunicazione Vecchio Ordinamento sono equipollenti a quelli del modulo di Sistemi di telecomunicazione Nuovo Ordinamento, mutua parte del corso dal modulo stesso, prevedendo a completamento dell annualità l insegnamento integrativo di Complementi di Sistemi di telecomunicazione per il corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Teoria dei segnali B (ING-INF/03). La Facoltà, riconosciuto che i contenuti del modulo di Teoria dei segnali B sono equipollenti a quelli del modulo di Teoria dei segnali A, mutua il corso dal modulo stesso, per il corso di Laurea in Ingegneria Informatica. Teoria dei sistemi discreti (). La Facoltà, riconosciuto che parte dei contenuti del corso annuale di Teoria dei sistemi discreti Vecchio Ordinamento sono equipollenti a quelli del modulo di Sistemi ad eventi discreti Nuovo Ordinamento, mutua parte del corso dal modulo stesso, prevedendo a completamento dell annualità l insegnamento integrativo di Complementi di Teoria dei sistemi discreti per il corso di Laurea in Ingegneria Informatica. Istituzioni di elettrotecnica (ING-IND/31). La Facoltà, riconosciuto che i contenuti del modulo di Istituzioni di Elettrotecnica sono equipollenti a quelli del modulo di Elettrotecnica I, mutua il corso dal modulo stesso, per il corso di Laurea in Ingegneria Gestionale. Sistemi elettronici (ING-INF/01). La Facoltà, riconosciuto che i contenuti del modulo di Sistemi elettronici sono equipollenti a quelli del modulo di Elettronica I, mutua il corso dal modulo stesso, per il corso di Laurea in Ingegneria Gestionale. Il Consiglio approva all'unanimità. Bandi supplenze. Il Consiglio preso atto della vacanza degli insegnamenti ai Corsi di Laurea Triennale in Ingegneria dell Automazione, Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale e Ingegneria delle Telecomunicazioni; preso atto della vacanza degli insegnamenti ai Corsi di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica e Ingegneria delle Telecomunicazioni; chiede al Preside di aprire il bando di concorso per il conferimento delle sotto indicate supplenze, con scadenza 31 Luglio Il Consiglio, a valle del bando interno, per gli insegnamenti andati deserti, chiede al Rettore di aprire il bando esterno con scadenza 14 Settembre 2003.

8 SETTORE S/D INSEGNAMENTO ING-INF/05 Affidabilità dei Sistemi L2 Inf. MAT/05 Analisi Complessa L2 Inf. e TLC MAT/05 Analisi Matematica II L1 Inf. e TLC ING-INF/02 Antenne e propagazione L2 TLC Automazione dei Sistemi Comunicazione e Trasporto L2 Inf. ING-INF/05 Basi di Dati L1 Inf. e L2 TLC e LVO Inf. ING-INF/05 Basi di Dati Multimediali L1 Inf. ING-INF/05 Calcolatori Elettronici L1 TLC e Gest. ING-INF/05 Calcolatori Elettronici I L1 Inf. e LVO TLC ING-INF/05 Calcolatori Elettronici II L2 Inf. ING-INF/02 Campi Elettromagnetici II L2 TLC ING-INF/02 Compatibilità Elettromagnetica L1 TLC e L2 TLC MAT/05 Complementi di Analisi L2 Inf. e TLC ING-INF/05 Complementi di Basi di Dati LVO Inf. ING-INF/05 Complementi di Calcolatori Elettronici LVO TLC ING-INF/05 Complementi di Ingegneria del Software LVO Inf. ING-INF/05 Complementi di Reti di Calcolatori LVO Inf. ING-INF/03 Complementi di Reti di Telecomunicazioni LVO TLC ING-INF/03 Complementi di Sistemi di Telecomunicazioni LVO TLC Complementi di Teoria dei Sistemi Discreti LVO Inf. ING-INF/02 Componenti ottici L2 TLC ING-INF/03 Comunicazioni Personali L2 Inf. e TLC ING-INF/03 Comunicazioni Radiomobili L1 TLC Controllo di Processo e Sistemi di Produzione L2 Inf. Controllo Digitale L1 Inf. Controllo Multivariabile e Robusto L2 Inf. IUS/14 Diritto dell Unione Europea L1 Inf. e TLC ING-IND/35 Economia ed Organizzazione Aziendale L1 Inf. e TLC e Gest. ING-INF/03 Elaborazione delle Immagini L1 TLC ING-INF/03 Elaborazione delle Immagini II L2 TLC ING-INF/03 Elaborazione Numerica dei Segnali II L2 TLC MAT/05 Elementi di Fisica e Matematica L1 TLC e Inf. e Gest. ING-INF/01 Elettronica e Tecnologie dei Sistemi Digitali L2 Inf. ING-INF/01 Elettronica II L1 Inf. e TLC ING-INF/01 Elettronica Industriale L1 Inf. ING-INF/01 Elettronica Trasmissione Elaborazione Segnali Multimediali L1 TLC e L2 TLC e LVO TLC ING-INF/01 Elettronica per le Telecomunicazioni L2 TLC ING-IND/31 Elettrotecnica II L1 Inf. e TLC FIS/01 Fisica I L1 Inf. e TLC e Gest.

9 FIS/01 Fisica II L1 Inf. e TLC e Gest. FIS/01 Fisica Moderna L2 Inf. e TLC ING-INF/05 Fondamenti di Informatica II L1 Inf. e L2 TLC ING-INF/03 Fondamenti di Telecomunicazioni L1 Gest. ING-IND/16 Gestione della Produzione e Controllo di Qualità L1 Gest. ING-INF/05 Grafica Computazionale L2 Inf. Identificazione ed Analisi dei Dati II L2 Inf. ING-INF/05 Informatica Industriale L1 Inf. ING-INF/05 Ingegneria del Software L1 Inf. e LVO Inf. MAT/02 Matematica Discreta L2 Inf. MAT/09 Metodi di Ottimizzazione L2 Inf. e TLC ING-INF/07 Misure Elettriche ed Elettroniche L1 TLC Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali L2 Inf. e L2 TLC Modellistica e Simulazione L2 Inf. ING-INF/01 Optoelettronica L2 TLC ING-INF/03 Progettazione di Sistemi Radiomobili L2 TLC ING-INF/05 Progetto di Sistemi Embedded L2 Inf. ING-IND/35 Programmazione e Controllo delle Imprese di Servizi L1 Gest. ING-INF/03 Reti di Telecomunicazione II L2 TLC ING-INF/03 Reti di Telecomunicazioni L1 TLC e L2 Inf. ING-INF/05 Riconoscimento di forme L2 Inf. Robotica e Automazione di Processo L1 Inf. Robotica e Visione L2 Inf. ING-INF/02 Sensori di telerilevamento L2 TLC ING-INF/01 Sensori e Microsistemi L2 Inf. ING-INF/05 Sicurezza Informatica L2 Inf. Sistemi ad Eventi Discreti L2 Inf. Sistemi di Supporto alle Decisioni I L2 Inf. ING-INF/05 Sistemi di Supporto alle Decisioni II L2 Inf. ING-INF/03 Sistemi di telerilevamento L2 TLC ING-INF/05 Sistemi Distribuiti e Mobili L2 Inf. ING-INF/02 Sistemi e Componenti a Microonde L2 TLC ING-INF/05 Sistemi Informativi L2 Inf. e L2 TLC e L1 Gest. ING-INF/05 Sistemi Operativi L1 Inf. ING-INF/05 Sistemi per Basi di Dati L2 Inf. ING-INF/05 Sistemi Real Time L2 Inf. MAT/06 Statistica Matematica L1 Inf. e TLC e Gest. Tecnologie dei Sistemi di Controllo L1 Inf. ING-INF/05 Tecnologie ed Applicazioni Web L1 Gest. ING-INF/03 Telecomunicazioni Multimediali L2 TLC e Inf. ING-INF/03 Teoria dei Segnali Aleatori L2 TLC

10 ING-INF/03 Teoria dell Informazione e Codici L1 TLC ING-INF/03 Teoria e Tecnica Radar L2 TLC ING-INF/03 Trasmissione Elaborazione Informazione Sistemi Multim. L1 TLC ING-INF/03 Trasmissione Numerica L2 TLC SEDE DI AREZZO CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA DELL'AUTOMAZIONE SETTORE S/D MAT/02 MAT/05 CHIM/04 ING-IND/13 ING-IND/35 MAT/05 ING-INF/01 ING-INF/01 ING-IND/32 ING-IND/31 FIS/01 FIS/01 ING-INF/05 ING-INF/03 ING-INF/07 ING-IND/13 ING-IND/32 ING-INF/03 MAT/09 ING-INF/05 MAT/06 ING-INF/05 INSEGNAMENTO Algebra lineare Analisi matematica II Automazione Industriale Chimica e tecnologia dei materiali Componenti meccanici per l'automazione Controllo dei processi Controllo digitale Economia ed organizzazione aziendale Elementi di matematica e fisica (precorso) Elettronica Elettronica dei Sistemi digitali Elettronica Industriale e Azionamenti Elettrotecnica Fisica I Fisica II Fondamenti di Automatica Fondamenti di Informatica Fondamenti di Telecomunicazioni Misure elettroniche per l'automazione Modellistica dei sistemi meccanici Modellistica delle macchine elettriche Progetto di sistemi di controllo Reti per l Automazione Ricerca operativa Robotica Sistemi Operativi "real-time" Statistica matematica Tecnologie per l Automazione Teoria e Tecnica dei Sistemi Digitali Il Consiglio approva all unanimità.

11 Punto 4 O.d.G. Varie ed eventuali. Tace. Null'altro essendovi da deliberare la seduta è tolta alle ore IL PRESIDE IL SEGRETARIO prof. Antonio Vicino prof. Alessandro Agnetis

Il giorno 23 Settembre 2003, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Il giorno 23 Settembre 2003, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. VERBALE n. 106 del 23/09/2003 Il giorno 23 Settembre 2003, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Sono presenti i Professori Ordinari:

Dettagli

Il giorno 7 Aprile 2006, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Il giorno 7 Aprile 2006, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Verbale n. 137 del 07/04/06 Il giorno 7 Aprile 2006, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Sono presenti i Professori Ordinari:

Dettagli

Il giorno 20 Giugno 2008, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Il giorno 20 Giugno 2008, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Verbale n. 159 del 20/06/08 Il giorno 20 Giugno 2008, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Sono presenti i Professori Ordinari:

Dettagli

Il giorno 4 Dicembre 2008, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Il giorno 4 Dicembre 2008, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Verbale n. 166 del 04/12/08 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il giorno 4 Dicembre 2008, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio

Dettagli

Il giorno 12 Maggio 2006, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Il giorno 12 Maggio 2006, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Verbale n. 138 del 12/05/06 Il giorno 12 Maggio 2006, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Sono presenti i Professori Ordinari:

Dettagli

Il giorno 16 Aprile 2010, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Il giorno 16 Aprile 2010, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Verbale n. 4 del 16/04/2010 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il giorno 16 Aprile 2010, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA (nuovo ordinamento) 1 anno Insegnamento a scelta (elenco A) 3 anno

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA (nuovo ordinamento) 1 anno Insegnamento a scelta (elenco A) 3 anno (nuovo ordinamento) 1 anno Analisi matematica AB Fondamenti di informatica A + Laboratorio di programmazione Geometria A Lingua inglese MAT/0 ING-INF/0 MAT/03 9 3+4 4 Analisi matematica C Chimica A Fisica

Dettagli

Il giorno 24 Luglio 2012, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Il giorno 24 Luglio 2012, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Verbale n. 7 del 24/07/2012 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il giorno 24 Luglio 2012, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA (nuovo ordinamento) 1 anno anno. Insegnamento a scelta (elenco A) 3 anno

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA (nuovo ordinamento) 1 anno anno. Insegnamento a scelta (elenco A) 3 anno (nuovo ordinamento) 1 anno I Analisi matematica AB Fondamenti di informatica A + Laboratorio di programmazione Geometria A Lingua inglese MAT/0 ING-INF/0 MAT/03 9 3+4 4 Analisi matematica C Chimica A Fisica

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO PER LA DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA GESTIONALE (7/2014)

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO PER LA DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA GESTIONALE (7/2014) VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO PER LA DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA GESTIONALE (7/2014) Il giorno 12/11/2014 alle ore 12.00, presso i locali del Dipartimento di Ingegneria

Dettagli

Il giorno 12 Febbraio 2003, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Il giorno 12 Febbraio 2003, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. VERBALE n.99 del 12/02/2003 Il giorno 12 Febbraio 2003, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Sono presenti i Professori Ordinari:

Dettagli

Piano di studi individuale Curriculum del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica A.A. 2011/2012

Piano di studi individuale Curriculum del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica A.A. 2011/2012 Curriculum del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica A.A. 2011/20 Al Presidente del Consiglio di Corsi di Studio di Ingegneria _l_ sottoscritt nat_ a Prov. ( ) il 2011/ al anno ( sotto condizione /

Dettagli

Il giorno 27 Febbraio 2012, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Il giorno 27 Febbraio 2012, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Verbale n. 3 del 27/02/2012 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il giorno 27 Febbraio 2012, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Verbale n. 6 del 13/06/2012 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il giorno 13 Giugno 2012, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio

Dettagli

Il giorno 30 Marzo 2012, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Il giorno 30 Marzo 2012, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Verbale n. 4 del 30/03/2012 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il giorno 30 Marzo 2012, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio

Dettagli

Il giorno 23 Gennaio 2012, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Il giorno 23 Gennaio 2012, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Verbale n. 2 del 23/01/2012 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il giorno 23 Gennaio 2012, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio

Dettagli

Il giorno 2 Marzo 2010, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Il giorno 2 Marzo 2010, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Verbale n. 2 del 02/03/2010 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il giorno 2 Marzo 2010, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO PER LA DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA GESTIONALE (8/2013)

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO PER LA DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA GESTIONALE (8/2013) VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO PER LA DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA GESTIONALE (8/2013) Il giorno 31/10/2013 alle ore 11,00, presso i locali del Dipartimento di Ingegneria

Dettagli

Gestione dei transitori CAD in Ingegneria Elettronica

Gestione dei transitori CAD in Ingegneria Elettronica Gestione dei transitori CAD in Ingegneria Elettronica Corsi singoli Lo studente che oggi va a scegliere un corso singolo ad una delle Lauree Specialistiche (LS) vuole avere certezza che l'insegnamento

Dettagli

VERBALEDELLA RIUNIONE DEL COMITATO PER LA DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA GESTIONALE(6/2015)

VERBALEDELLA RIUNIONE DEL COMITATO PER LA DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA GESTIONALE(6/2015) VERBALEDELLA RIUNIONE DEL COMITATO PER LA DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA GESTIONALE(6/2015) Il giorno 06/10/2015 alle ore 12.45, presso i locali del Dipartimento di Ingegneria dell

Dettagli

Il giorno 11 Novembre 2010, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Il giorno 11 Novembre 2010, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Verbale n. 12 del 11/11/2010 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il giorno 11 Novembre 2010, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO PER LA DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA GESTIONALE (7/2015)

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO PER LA DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA GESTIONALE (7/2015) VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO PER LA DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA GESTIONALE (7/2015) Il giorno 24/11/2015 alle ore 12.45, presso i locali della Facoltà di Ingegneria, Via

Dettagli

Il giorno 8 Ottobre 2009, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Il giorno 8 Ottobre 2009, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Verbale n. 10 del 08/10/09 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il giorno 8 Ottobre 2009, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio

Dettagli

Il giorno 27 Settembre 2011, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Il giorno 27 Settembre 2011, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Verbale n. 11 del 27/09/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il giorno 27 Settembre 2011, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA N. DI MATRICOLA... /... FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCATRONICA - 06406 Classe di laurea L-8: Classe di laurea L-9: Industriale IL SOTTOSCRITTO

Dettagli

Il giorno 21 Settembre 2010, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Il giorno 21 Settembre 2010, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Verbale n. 7 del 21/09/2010 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il giorno 21 Settembre 2010, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il

Dettagli

MANIFESTO LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI A.A. 2005/2006 ATTIVITÀ FORMATIVE SETTORE CFU TIPO

MANIFESTO LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI A.A. 2005/2006 ATTIVITÀ FORMATIVE SETTORE CFU TIPO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO MANIFESTO DEGLI STUDI 2005/06 CORSO DI LS IN INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI MANIFESTO LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI A.A. 2005/2006 COD

Dettagli

Tabelle di corrispondenza

Tabelle di corrispondenza CONSIGLIO DI AREA DIDATTICA IN INFORMATICA CAD in Informatica Tabelle di corrispondenza fra insegnamenti dei corsi di studio di area Informatica di ordinamenti ex D.M. 509 e insegnamenti del Corso di laurea

Dettagli

Università degli Studi della Calabria Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria dell Automazione

Università degli Studi della Calabria Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria dell Automazione Università degli Studi della Calabria Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria dell Automazione Adunanza del 25.03.2010 Il Consiglio del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria dell

Dettagli

gli studenti provenienti dalla Laurea (triennale) in Ingegneria dell'informazione (p.2)

gli studenti provenienti dalla Laurea (triennale) in Ingegneria dell'informazione (p.2) Transitorio Dall Anno Accademico 2008/09, ovvero da settembre 2008, è entrato in vigore un periodo di transizione per il passaggio dall Ordinamento ex D.M. 509/99 (vecchio) all Ordinamento ex 270/04 (nuovo).

Dettagli

FACOLTA' DI INGEGNERIA DI TARANTO

FACOLTA' DI INGEGNERIA DI TARANTO FACOLTA' DI INGEGNERIA DI TARANTO 74100 TARANTO (ITALY) - Viale del Turismo, 8 Tel. + 39 99 4733201 - Fax + 39 99 4733229 (Prot. n. 498/10/F5 - Bando di supplenza n. 2 30 settembre 2010 ) IL PRESIDE DELLA

Dettagli

ALLEGATO 2 al Regolamento didattico del Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA E MECCATRONICA Coorte 2015/2016

ALLEGATO 2 al Regolamento didattico del Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA E MECCATRONICA Coorte 2015/2016 ALLEGATO 2 al Regolamento didattico del Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA E MECCATRONICA Coorte 2015/2016 Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) (Art. 2 del Regolamento didattico) L obbligo Formativo

Dettagli

Università degli Studi della Calabria Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria dell Automazione

Università degli Studi della Calabria Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria dell Automazione Università degli Studi della Calabria Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria dell Automazione Adunanza del 15.03.11 Si riunisce il giorno 15/03/2011 alle ore 12:00, presso l Aula di Automatica

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO PER LA DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA GESTIONALE (1/2014)

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO PER LA DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA GESTIONALE (1/2014) VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO PER LA DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA GESTIONALE (1/2014) Il giorno 16/1/2014 alle ore 11,00, presso i locali del Dipartimento di Ingegneria

Dettagli

Allegato 1 del verbale del Consiglio di Facoltà del 25 gennaio 2005 ORDINE DEGLI STUDI DELLA FACOLTA DI INGEGNERIA 2004/2005

Allegato 1 del verbale del Consiglio di Facoltà del 25 gennaio 2005 ORDINE DEGLI STUDI DELLA FACOLTA DI INGEGNERIA 2004/2005 Allegato 1 del verbale del Consiglio di Facoltà del 25 gennaio 2005 ORDINE DEGLI STUDI DELLA FACOLTA DI INGEGNERIA 2004/2005 ERRATA CORRIGE Rif. Pag. 26, a conclusione del Par. 4.5 ATTIVITA' FORMATIVE

Dettagli

Presso la sede di Latina e di Cisterna di Latina sono attivati, nella classe di Laurea 9, i seguenti corsi di studio di durata triennale

Presso la sede di Latina e di Cisterna di Latina sono attivati, nella classe di Laurea 9, i seguenti corsi di studio di durata triennale Corsi di studio di Ingegneria presso la sede di Latina Appartenenti alla Classe di Laurea 9 (Ingegneria dell'informazione) Regolamento Didattico per l Anno Accademico 2006-2007 Presso la sede di Latina

Dettagli

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI STUDI IN INGEGNERIA ELETTRONICA, TENUTASI IL 18 DICEMBRE 2006

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI STUDI IN INGEGNERIA ELETTRONICA, TENUTASI IL 18 DICEMBRE 2006 RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI STUDI IN INGEGNERIA ELETTRONICA, TENUTASI IL 18 DICEMBRE 200 Il giorno diciotto dicembre duemilasei, alle ore 1,00 nella sala riunioni del Dipartimento di Ingegneria

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE IN BIOINGEGNERIA - LM_21 LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA DELLE LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA ELETTRONICA PER

LAUREA MAGISTRALE IN BIOINGEGNERIA - LM_21 LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA DELLE LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA ELETTRONICA PER Collegio Didattico di Ingegneria Elettronica LAUREA MAGISTRALE IN BIOINGEGNERIA - LM_21 LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA DELLE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE E DELL INFORMAZIONE - LM_27 LAUREA MAGISTRALE

Dettagli

Università degli Studi di Perugia Valutazione della Didattica A.A Facoltà di Ingegneria

Università degli Studi di Perugia Valutazione della Didattica A.A Facoltà di Ingegneria INGEGNERIA CIVILE (Classe L 7) PROGETTO DI STRADE FERROVIE E AEROPORTI 8,5 30 IDROLOGIA E INFRASTRUTTURE IDRAULICHE 8,2 41 IDRAULICA 8,0 41 ANALISI MATEMATICA I 8,0 107 FONDAMENTI DI INFORMATICA 7,9 63

Dettagli

Università degli Studi di Padova A. A. 2008/2009 Pag. 2

Università degli Studi di Padova A. A. 2008/2009 Pag. 2 Università degli Studi di Padova A. A. 2008/2009 Pag. 2 Ordine del giorno ed approvazione verbale sedute precedenti. 1 - Comunicazioni. 2 - Manifesto degli studi A.A. 2009-2010 per il Corso di laurea triennale

Dettagli

Curriculum Informatica industriale (IND) PROFESSIONALIZZANTE - FORMATIVO I ANNO n. esami sem. Insegnamento docente SSD CFU codice

Curriculum Informatica industriale (IND) PROFESSIONALIZZANTE - FORMATIVO I ANNO n. esami sem. Insegnamento docente SSD CFU codice PIANO STUDIO CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA A.A. 2009/2010 (immatricolati a.a.2009/2010) Curriculum Sistemi informatici in rete (SIR) PROFESSIONALIZZANTE - FORMATIVO I ANNO n. esami sem. Insegnamento

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI DEL CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA (CREMA)

MANIFESTO DEGLI STUDI DEL CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA (CREMA) MANIFESTO DEGLI STUDI DEL CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA (CREMA) Nell anno accademico 2004/05, sono attivati il 1, il 2 e il 3 anno del Corso di Laurea triennale in Informatica presso il Polo Didattico

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Manifesto degli Studi Anno Accademico 07-08 Approvato dal CdDip in data 30.03.07 Denominazione del Corso di Studio INGEGNERIA INFORMATICA Denominazione in inglese

Dettagli

POLITECNICO DI MILANO

POLITECNICO DI MILANO POLITECNICO DI MILANO Consiglio di Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Regolamento Integrativo della Prova Finale di Laurea e di Laurea Magistrale Approvato il 9 febbraio 2017 Il presente

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2006/2007 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccatronica del 14 settembre 2007

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2006/2007 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccatronica del 14 settembre 2007 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2006/2007 Pag. 2 Ordine del Giorno 1) Comunicazioni. 2) Didattica di supporto A.A. 2007-08. 3) Completamento della tabella dei prerequisiti e propedeuticità. 4) Richieste

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA N. DI MATRICOLA... /... FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA INFORMATICA Classe di laurea 35/S: Ingegneria Informatica Anno Accademico 2010/2011

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA N. DI MATRICOLA... /... IL SOTTOSCRITTO FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI - 06405 Classe di laurea L-8: Ingegneria

Dettagli

SCUOLA DI INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL INFORMAZIONE. Consiglio di Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni

SCUOLA DI INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL INFORMAZIONE. Consiglio di Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni POLITECNICO DI MILANO SCUOLA DI INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL INFORMAZIONE Consiglio di Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Regolamento Integrativo della Prova Finale di Laurea e di Laurea

Dettagli

italiano PARABOSCHI Stefano N. COGNOME NOME SETTORE QUALIFICA PESO TIPO SSD 1. CAVALIERI Sergio ING-IND/17 PO 1 Caratterizzante

italiano PARABOSCHI Stefano N. COGNOME NOME SETTORE QUALIFICA PESO TIPO SSD 1. CAVALIERI Sergio ING-IND/17 PO 1 Caratterizzante Informazioni generali sul Corso di Studi Università Nome del corso Classe Nome inglese Lingua in cui si tiene il corso Eventuale indirizzo internet del corso di laurea Tasse Modalità di svolgimento Università

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA in INGEGNERIA DELL AUTOMAZIONE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA in INGEGNERIA DELL AUTOMAZIONE Delibera n. 13 Il giorno 27/05/2003 alle ore 16 presso i locali del Dipartimento di Sistemi Elettrici e Automazione si è riunito il Consiglio del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria dell Automazione

Dettagli

FACOLTÀ DI INGEGNERIA

FACOLTÀ DI INGEGNERIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Si comunica che la Facoltà di Ingegneria nella seduta del 29 aprile 2008, ha deliberato il conferimento delle supplenze sotto indicate, ai sensi dell art. 114 del D.P.R. n. 382/80

Dettagli

FACOLTÀ DI INGEGNERIA

FACOLTÀ DI INGEGNERIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA ELETTRONICA (approvato nel Consiglio di Facoltà del 27 novembre 2003) Art. 1 - Finalità TITOLO I FINALITÀ E ORDINAMENTO

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA N. DI MATRICOLA... /... FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INDUSTRIALE - 06403 Classe di laurea L-9: Ingegneria Industriale IL SOTTOSCRITTO ORDINAMENTO

Dettagli

Il giorno 15 Settembre 2009, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Il giorno 15 Settembre 2009, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Verbale n. 9 del 15/09/09 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il giorno 15 Settembre 2009, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio

Dettagli

Università della Calabria DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA

Università della Calabria DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Università della Calabria DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Adunanza 20 luglio 2017 STRALCIO VERBALE n. 115 Ordine del giorno:

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Manifesto degli Studi Anno Accademico 08-09 Approvato dal CdDip in data 9.03.08 Denominazione del Corso di Studio Denominazione in inglese del Corso di Studio

Dettagli

Nome del corso in inglese computer science and engineering

Nome del corso in inglese computer science and engineering Informazioni generali sul Corso di Studi Università Nome del corso in italiano Università degli Studi di BERGAMO Ingegneria Informatica(IdSua:1545192) Nome del corso in inglese computer science and engineering

Dettagli

08/08/ /02/ /03/2003

08/08/ /02/ /03/2003 Università Altre Università (convenzioni interuniversitarie) Classe Nome del corso Data del DM di approvazione dell'ordinamento didattico Data del DR di emanazione dell'ordinamento didattico Data di approvazione

Dettagli

CORSO DIPARTIMENTO STUDIO DI IN INGEGNERIA MECCANICA

CORSO DIPARTIMENTO STUDIO DI IN INGEGNERIA MECCANICA CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO IN INGEGNERIA MECCANICA VERBALE N. 0/008 DELLA SEDUTA DEL 0.03.008 ALLEGATO Tabella. PERCORSO A - ENERGIA Teoria delle Equazioni Differenziali A MAT/05 30 3 Soluzione Numerica

Dettagli

Università degli Studi di Perugia Valutazione della Didattica A.A Facoltà di Ingegneria

Università degli Studi di Perugia Valutazione della Didattica A.A Facoltà di Ingegneria INGEGNERIA CIVILE (Classe L 7) GEOTECNICA 8,3 55 ANALISI MATEMATICA I 8,0 150 TOPOGRAFIA 7,9 107 IDROLOGIA E INFRASTRUTTURE IDRAULICHE 7,6 93 IDRAULICA 7,6 106 DISEGNO 7,5 62 FISICA 7,3 107 FISICA TECNICA

Dettagli

CONSIGLIO DI CORSO DI STUDI IN INGEGNERIA MECCANICA VERBALE N. 63

CONSIGLIO DI CORSO DI STUDI IN INGEGNERIA MECCANICA VERBALE N. 63 Arcavacata, 23-06-2009 CONSIGLIO DI VERBALE N. 63 Alle ore 16.00 del 23 giugno 2009, presso l Aula Seminari del Dipartimento di Meccanica, come da convocazione del 15-06-2009, prot. n. 168, si è riunito

Dettagli

Classe delle lauree specialistiche in Ingegneria delle Telecomunicazioni

Classe delle lauree specialistiche in Ingegneria delle Telecomunicazioni 170 Classe delle lauree specialistiche in Ingegneria delle Telecomunicazioni CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI Referente del Corso di Laurea Prof. Romano Fantacci tel. 0/4796270 e-mail:

Dettagli

DECRETO RETTORALE N del 28/06/2006 IL RETTORE

DECRETO RETTORALE N del 28/06/2006 IL RETTORE IL RETTORE DECRETO RETTORALE N. 2286 del 28/06/2006 VISTO lo Statuto dell Università della Calabria ; VISTO il Regolamento Generale d Ateneo; VISTA la legge 5 febbraio 1992, n 104, così come modificata

Dettagli

UNIVERSITA' DELLA CALABRIA. FACOLTA' d'ingegneria Verbale del Consiglio del Corso di Laurea in Ingegneria dell Informazione del 17 settembre 2014

UNIVERSITA' DELLA CALABRIA. FACOLTA' d'ingegneria Verbale del Consiglio del Corso di Laurea in Ingegneria dell Informazione del 17 settembre 2014 /0 UNIVERSITA' DELLA CALABRIA FACOLTA' d'ingegneria Verbale del Consiglio del Corso di Laurea in Ingegneria dell Informazione del 7 settembre 04 Il Presidente del Consiglio di Corso di Laurea di Ingegneria

Dettagli

FACOLTÀ DI INGEGNERIA

FACOLTÀ DI INGEGNERIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Si comunica che la Facoltà di Ingegneria nella seduta del 24 maggio 2007, ha deliberato il conferimento delle supplenze sotto indicate, ai sensi dell art. 114 del D.P.R. n. 382/80

Dettagli

Dipartimento di Ingegneria dell'informazione. Interpello DINGI 2018/6

Dipartimento di Ingegneria dell'informazione. Interpello DINGI 2018/6 Dipartimento di Ingegneria dell'informazione Interpello DINGI 2018/6 Visto l articolo 4 comma 1 lett b) del Regolamento di ateneo per l attribuzione degli incarichi di insegnamento; Visto l articolo 4

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO PER LA DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA GESTIONALE (2/2014)

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO PER LA DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA GESTIONALE (2/2014) VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO PER LA DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA GESTIONALE (2/2014) Il giorno 8/5/2014 alle ore 11,00, presso i locali del Dipartimento di Ingegneria dell

Dettagli

COLLEGIO DIDATTICO DI INGEGNERIA ELETTRONICA MANIFESTO DEGLI STUDI A.A (Ordinamento Didattico D.M. 509/1999 e D.M.

COLLEGIO DIDATTICO DI INGEGNERIA ELETTRONICA MANIFESTO DEGLI STUDI A.A (Ordinamento Didattico D.M. 509/1999 e D.M. COLLEGIO DIDATTICO DI INGEGNERIA ELETTRONICA MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2008-2009 (Ordinamento Didattico D.M. 09/1999 e D.M. 270/2004) Con l A.A. 2008/2009 si attiva il primo anno delle Lauree e delle

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA N. DI MATRICOLA... /... FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA ELETTRICA Classe di laurea 31/S: Ingegneria Elettrica PIANO DEGLI STUDI (conforme

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTÀ DI INGEGNERIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTÀ DI INGEGNERIA VERBALE N 02 DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA MECCANICA DELL INDUSTRIA ALIMENTARE Seduta del 7 marzo 2006 Addì martedì

Dettagli

produzione, dei servizi e delle professioni (art. 11 comma 4 DM509 del 3/11/99) sono state consultate in data 15/01/2001

produzione, dei servizi e delle professioni (art. 11 comma 4 DM509 del 3/11/99) sono state consultate in data 15/01/2001 Allegato 4) Università degli Studi di BERGAMO Scheda informativa Università Classe Nome del corso Università degli Studi di BERGAMO Data del DM di approvazione del ordinamento 12/05/2004 didattico Data

Dettagli

INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI: I1T INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI: I4T ISCRIVERSI ENTRO MATERIA TIPO DATA COMMISSIONE

INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI: I1T INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI: I4T ISCRIVERSI ENTRO MATERIA TIPO DATA COMMISSIONE INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI: I1T MATERIA TIPO DATA ISCRIVERSI ENTRO CALCOLATORI ELETTRONICI E SISTEMI OPERATIVI: I1T074 (A.A. 2011/2012) S 18/11/2014 10:00 16/11/2014 FONDAMENTI DI COMUNICAZIONI:

Dettagli

italiano PARABOSCHI Stefano N. COGNOME NOME SETTORE QUALIFICA PESO TIPO SSD 1. PARABOSCHI Stefano ING-INF/05 PO 1 Caratterizzante

italiano PARABOSCHI Stefano N. COGNOME NOME SETTORE QUALIFICA PESO TIPO SSD 1. PARABOSCHI Stefano ING-INF/05 PO 1 Caratterizzante Informazioni generali sul Corso di Studi Università Nome del corso in italiano Nome del corso in inglese Classe Lingua in cui si tiene il corso Eventuale indirizzo internet del corso di laurea Tasse Modalità

Dettagli

Facoltà di Ingegneria. Interpello ING 2011/9

Facoltà di Ingegneria. Interpello ING 2011/9 Facoltà di Ingegneria Interpello ING 2011/9 Visto l articolo 4 comma 1 lett b) del Regolamento di ateneo per l attribuzione degli incarichi di insegnamento; Visto l articolo 4 comma 1 lett a.3 delle Linee

Dettagli

ALLEGATO 2 al Regolamento didattico del Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA E MECCATRONICA Coorte 2016/2017

ALLEGATO 2 al Regolamento didattico del Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA E MECCATRONICA Coorte 2016/2017 ALLEGATO 2 al Regolamento didattico del Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA E MECCATRONICA Coorte 2016/2017 Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) (Art. 2 del Regolamento didattico) L obbligo Formativo

Dettagli

Università degli Studi del Sannio. Laurea in INGEGNERIA ELETTRONICA PER L'AUTOMAZIONE E LE TELECOMUNICAZIONI

Università degli Studi del Sannio. Laurea in INGEGNERIA ELETTRONICA PER L'AUTOMAZIONE E LE TELECOMUNICAZIONI Università degli Studi del Sannio Laurea in INGEGNERIA ELETTRONICA PER L'AUTOMAZIONE E LE D.M. 22/10/2004, n. 270 Regolamento didattico - anno accademico 2018/201 ART. 1 Premessa Denominazio del corso

Dettagli

INSEGNAMENTI ATTIVI A.A. 2012/2013

INSEGNAMENTI ATTIVI A.A. 2012/2013 A.A. 2012/2013 90 MAT/06 Affidabilità dei sistemi e controllo statistico di qualità 6 ING0063 INF/01 Algoritmi e Strutture Dati I 6 ING0110 ING-INF/05 Algoritmi e Strutture Dati II 6 ING0093 MAT/05 Analisi

Dettagli

Lunedì Matematica Fisica Generale Matematica. Martedì Matematica Matematica Fisica Generale

Lunedì Matematica Fisica Generale Matematica. Martedì Matematica Matematica Fisica Generale CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE (settimana 24-28 settembre) 9-11 11-13 14-16 Matematica Fisica Generale Matematica Matematica Matematica Fisica Generale Matematica Fisica Generale Matematica

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA INFORMATICA TITOLO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI E COMUNI

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA INFORMATICA TITOLO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI E COMUNI REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA INFORMATICA TITOLO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI E COMUNI Art. 1 Denominazione - Classe di appartenenza Titolo 1. E' istituito presso

Dettagli

UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE

UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE Elenco insegnamenti per cui si richiede l' attribuzione dell' incarico di Coadiutore didattico per l' A.A. 2006/2007 Sede di Ancona 1 SSD ICAR/02 L Acquedotti e Fognature

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA N. DI MATRICOLA... /... FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA BIOMEDICA Classe di laurea 26/S: Ingegneria Biomedica Anno Accademico 2008/2009

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Corso di Laurea in Manifesto degli Studi Anno Accademico 09-00 Denominazione del Corso di Studio Denominazione in inglese del Corso di Studio Computer Engineering Anno Accademico 09/00 Classe di Corso

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI TELECOMMUNICATIONS ENGENEERING: (FIRST LEVEL DEGREE)

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI TELECOMMUNICATIONS ENGENEERING: (FIRST LEVEL DEGREE) 0/13 allegato n.2 verbale n.26/4 cuc infone 21.04.2006 Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Regolamento didattico REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA. Dip. INGEGNERIA ELETTRICA, ELETTRONICA E INFORMATICA. Verbale n.1/2016

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA. Dip. INGEGNERIA ELETTRICA, ELETTRONICA E INFORMATICA. Verbale n.1/2016 Pag.1/8 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA Dip. INGEGNERIA ELETTRICA, ELETTRONICA E INFORMATICA Verbale n.1/2016 CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA Adunanza del 23/02/2016 Costituzione

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica Università di Cagliari - Facoltà di Ingegneria e Architettura

Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica Università di Cagliari - Facoltà di Ingegneria e Architettura orso di Laurea in Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica Università di agliari - Facoltà di Ingegneria e Architettura lassi L8-L9 Modulo per il piano di studi (per studenti della coorte 016/017)

Dettagli

ALLEGATO I-R SCADENZA 05/08/2015

ALLEGATO I-R SCADENZA 05/08/2015 H LEZ C/S H ES C/S H LAB C/S DIP COMPETE NTE ALLEGATO I-R SCADENZA 05/08/2015 CCL/LM ANNOSEM SSD CFU TAF DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO DIP DI RIF. BANDO A.A. 2015-2016 MAT/09 6,00 AI OTTIMIZZAZIONE PER IL

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA N. DI MATRICOLA... /... FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INDUSTRIALE - 06403 Classe di laurea L-9: Ingegneria Industriale IL SOTTOSCRITTO PIANO DI STUDI

Dettagli

IL RETTORE DECRETA Art. 1. indizione

IL RETTORE   DECRETA Art. 1. indizione IL RETTORE VISTA il proprio decreto n. 1838 del 25 giugno 2008, con il quale è stato aggiornato lo statuto dell Ateneo; il proprio decreto n. 728 del 17 marzo 2008, con il quale è stato aggiornato il regolamento

Dettagli

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA CONSIGLIO DI AREA DIDATTICA IN INGEGNERIA ELETTRONICA Via Eudossiana, 18-00184 Roma PIANI DI STUDIO VECCHIO ORDINAMENTO RACCOLTA DELLE DELIBERE, AGGIORNATA AL CAD DEL 19/10/2011

Dettagli

Corso di Laurea specialistica in Ingegneria Informatica e Automatica (Classe 35/S) Regolamento didattico

Corso di Laurea specialistica in Ingegneria Informatica e Automatica (Classe 35/S) Regolamento didattico 1 Corso di Laurea specialistica in Ingegneria Informatica e Automatica (Classe 35/S) Regolamento didattico Art. 1. Attivazione 1. Presso la Facoltà di Ingegneria viene attivato un Corso di Laurea Specialistica

Dettagli

Classe delle lauree specialistiche in Ingegneria Elettronica

Classe delle lauree specialistiche in Ingegneria Elettronica guida della facoltà di ingegneria a.a. 2008-2009 177 Classe lauree specialistiche in ngegneria CORSO D LAUREA N NGEGNERA ELETTRONCA Referente del Corso - Prof. Piero Tortoli Tel. 0/479637 e-mail:piero.tortoli@unifi.it

Dettagli

Università degli Studi di Pavia. Corso di Studio: INGEGNERIA INDUSTRIALE

Università degli Studi di Pavia. Corso di Studio: INGEGNERIA INDUSTRIALE Università degli Studi di Pavia Corso di Studio: INGEGNERIA INDUSTRIALE - 06403 Classe L-9 Ingegneria industriale Ordinamento 2011/2012 - Regolamento anno 2014/2015 Piano di Studi a.a. 2014/2015 da presentarsi

Dettagli

Università degli Studi di Padova A. A. 2008/2009 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Gestionale del 19 febbraio 2009

Università degli Studi di Padova A. A. 2008/2009 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Gestionale del 19 febbraio 2009 Università degli Studi di Padova A. A. 008/009 Pag. Ordine del giorno - approvazioni verbali sedute precedenti 9 novembre 08 e 4 gennaio 09 - comunicazioni 3 - manifesti degli studi a.a. 09-0 4 - valutazione

Dettagli

CONSIGLIO DEI CORSI DI STUDIO IN INGEGNERIA MECCANICA. VERBALE N. 5 SEDUTA DEL 12 Settembre 2018

CONSIGLIO DEI CORSI DI STUDIO IN INGEGNERIA MECCANICA. VERBALE N. 5 SEDUTA DEL 12 Settembre 2018 CONSIGLIO DEI CORSI DI STUDIO IN INGEGNERIA MECCANICA VERBALE N. 5 SEDUTA DEL Settembre 2018 Il giorno dodici del mese di Settembre dell anno duemiladiciotto, alle ore 10:00 presso la sala degli Organi

Dettagli

Nome del corso in inglese Computer science and engineering

Nome del corso in inglese Computer science and engineering Informazioni generali sul Corso di Studi Università Nome del corso in italiano Università degli Studi di BERGAMO Ingegneria informatica(idsua:1545209) Nome del corso in inglese Computer science and engineering

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE IL RETTORE RIP.II UPDR Dec.n. 467 Visto gli artt. 9 e 114 del D.P.R. 382/80; Vista l art. 12 della legge 19/11/90 n. 341; Vista la legge 15/05/1997, n. 127,

Dettagli

ORDINAMENTO DIDATTICO. Classe 9 Ingegneria dell Informazione D.M. 509/99 OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI

ORDINAMENTO DIDATTICO. Classe 9 Ingegneria dell Informazione D.M. 509/99 OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI ORDINAMENTO DIDATTICO Corso di laurea in dell Automazione Classe 9 dell Informazione D.M. 509/99 Facoltà CORSO DI NUOVA ATTIVAZIONE SI OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI I laureati in dell Automazione dovranno:

Dettagli

Manifesto degli Studi del Corso di Laurea in. Ingegneria delle Telecomunicazioni

Manifesto degli Studi del Corso di Laurea in. Ingegneria delle Telecomunicazioni FACOLTÀ DI INGEGNERIA Manifesto degli Studi del Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Anno Accademico 2009/2010 09/09/2009 Consiglio del Corso di Studi in Ingegneria delle Telecomunicazioni

Dettagli

PIANO DI STUDI A.A. 2010/2011 CURRICULUM GENERALE I ANNO

PIANO DI STUDI A.A. 2010/2011 CURRICULUM GENERALE I ANNO UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE CLASSE L-31 DELLE LAUREE IN SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE (D.M. 270/04) PIANO DI STUDI A.A. 2010/2011 CURRICULUM

Dettagli