Il giorno 12 Maggio 2006, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il giorno 12 Maggio 2006, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà."

Transcript

1 Verbale n. 138 del 12/05/06 Il giorno 12 Maggio 2006, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Sono presenti i Professori Ordinari: Agnetis Alessandro, Benelli Giuliano, Forti Mauro, Gori Marco, Nistri Paolo, Pasini Antonio, Vicino Antonio. Sono presenti i Professori Associati: Bemporad Alberto, Biancalana Valerio, Fort Ada, Garulli Andrea, Garzelli Andrea, Maggini Marco, Toccafondi Alberto, Vignoli Valerio. Sono presenti i Ricercatori: Detti Paolo, Marinelli Carmela, Mugnaini Marco, Scarselli Franco, Taddei Valentina, Trentin Edmondo. Sono presenti gli Studenti: Cicchetti Giuseppe, Critelli Francesca, E presente la Sig.ra Nadia Pescini, Responsabile del Centro Servizi di Facoltà. Sono assenti giustificati i Professori Ordinari: Andronico Alfio, Campi Stefano, Maci Stefano, Martinelli Enrico, Mecocci Alessandro, Rocchi Santina. Sono assenti giustificati i Professori Associati: Abrardo Andrea, Andreini Alessandra, Barni Mauro, Prattichizzo Domenico. Sono assenti giustificati i Ricercatori: Alioto Massimo, Casini Marco, Di Marco Mauro, Mocenni Chiara, Sono assenti i Professori Associati: Corti Andrea, Sono assenti i Ricercatori: Giambene Giovanni. Sono assenti gli Studenti: Montibello Donato, Pelosi Pierluigi, Perugini Massimiliano.

2 Presiede il prof. Giuliano Benelli. Funge da segretario il prof. Mauro Forti. Verificata la validità della seduta, il Preside apre la riunione per trattare il seguente Ordine del Giorno: O.d.G. RISERVATO AI PROFESSORI ORDINARI E ASSOCIATI. CONVOCAZIONE ORE ) Provvedimenti relativi ai professori di II fascia; O.d.G. ESTESO AL CONSIGLIO DI FACOLTA' COMPLETO. CONVOCAZIONE ORE ) Approvazione verbali sedute precedenti; 3) Comunicazioni; 4) Programmazione didattica A.A. 2005/2006; 5) Programmazione didattica A.A. 2006/2007; 6) Discussione sul processo di Internazionalizzazione; 7) Varie ed eventuali. Punto 1 O.d.G. Provvedimenti relativi ai professori di II fascia. Il Consiglio, preso atto che con D.R. n. 291 del 27 Marzo 2006 sono stati approvati gli atti della procedura di valutazione comparativa per il reclutamento di un professore associato, richiesta dalla nostra Facoltà per il settore scientifico-disciplinare ING-INF/05, dalla quale risultano idonei i candidati: Monica Bianchini e Lucia Lo Bello. Tenuto conto dei giudizi espressi dalla Commissione; valutate le esigenze didattico-scientifiche della Facoltà; valutata l attività didattica della dott.sa Bianchini svolta ad ampio raggio nell ambito delle discipline informatiche (dai corsi di base ai corsi specialistici), valutata l attività di ricerca particolarmente incentrata sull Intelligenza Artificiale; delibera unanime di chiamare il prof. Monica Bianchini a ricoprire il posto di professore universitario di ruolo di IIª fascia per il settore scientifico-disciplinare ING-INF/05, a far data dal 1 Ottobre Il Consiglio approva all unanimità. La presente parte del verbale è letta ed approvata seduta stante. Punto 2 O.d.G. Approvazione verbali sedute precedenti. Il Consiglio di Facoltà, all'unanimità, approva i verbali delle sedute del 05/10/2005, del 27/10/2005 e del 07/04/2006. Punto 3 O.d.G. Comunicazioni. Il Preside riporta un resoconto della seduta del Senato Accademico dell 8/05/06, informando che gli atti relativi alla seduta sono disponibili in segreteria.

3 Il Preside comunica che nel prossimo Senato sarà approvato il piano di Ateneo per la ricerca (PAR 2006). Comunica inoltre che vi sarà a breve una riorganizzazione del PAR. La Facoltà crea un gruppo di lavoro formato dai Proff. Gori e Toccafondi, per elaborare proposte a criteri utili per la riorganizzazione. Il Preside comunica che La Fiat ha organizzato una giornata di presentazione e incontri per il 30 Maggio p.v., finalizzata a stabilire collaborazioni e progetti a comune con facoltà toscane. Il Preside comunica che il 18 Maggio p.v. vi sarà un convegno sul progetto Pomus, organizzato dalla prof.ssa Rocchi, dal titolo: L esperienza della ricerca metodologica disciplinare per le materie scientifiche. Il convegno si terrà presso le Aule del Complesso San Niccolò della nostra Facoltà. Il Consiglio prende atto. Punto 4 O.d.G. Programmazione didattica A.A. 2005/2006. Conferimento supplenze interne: Il Preside comunica che la Segreteria del Centro Servizi della Facoltà ha inviato le domande di richiesta di conferimento supplenza dei sottoindicati insegnamenti, previsti dagli ordinamenti dei Corsi di Studio di cui al Regolamento di attuazione del D.M. 509/99, per l'a.a. 2005/2006. La Facoltà unanime decide di passare all'esame delle domande presentate: ai sensi dell'art. 12 della Legge 341/90 e dell'art. 11 L. 4/1999. Campi Elettromagnetici II (ING-INF/02): ha presentato domanda il dott. Matteo Albani ricercatore settore scientifico-disciplinare ING-INF/02. La Facoltà all'unanimità conferisce la supplenza di Campi Elettromagnetici II a titolo retribuito al dott. Matteo Albani, per il Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Statistica matematica (MAT06): ha presentato domanda il prof. Mauro Barni associato settore scientifico-disciplinare ING-INF/03. La Facoltà all'unanimità conferisce la supplenza di Statistica matematica a titolo retribuito al prof. Mauro Barni, per i Corsi di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale e Ingegneria delle Telecomunicazioni. Il Consiglio approva all unanimità. Conferimento contratti per i Corsi Ufficiali art. 12 punto 3 D.M. 242/99: Il Preside comunica che l'ufficio personale docente ha inviato le domande di richiesta di conferimento dei contratti, per gli insegnamenti di cui il Consiglio di Facoltà aveva chiesto il bando per lo svolgimento dei corsi ufficiali A.A. 2005/2006, ai sensi del D.M n La Facoltà unanime decide di passare all'esame delle domande presentate nell'ordine in cui sono apparse nell avviso. Automazione dei Sistemi di Comunicazione e Trasporto (ING-INF/04): ha presentato domanda il dott. Roberto Lucani. Il Consiglio, Vista la pertinenza dei titoli;

4 Delibera, ai sensi del Regolamento recante le disposizioni per la disciplina dei professori a contratto di cui al D.M. 21/5/98 n. 242 di attribuire l insegnamento di Automazione dei Sistemi di Comunicazione e Trasporto ING-INF/04: al dott. Roberto Lucani per il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale e Specialistica in Ingegneria Informatica. Tecnologie per l automazione (ING-INF/04): ha presentato domanda il dott. Luca Polverini. Il Consiglio, Vista la pertinenza dei titoli; Delibera, ai sensi del Regolamento recante le disposizioni per la disciplina dei professori a contratto di cui al D.M. 21/5/98 n. 242 di attribuire l insegnamento di Tecnologie per l automazione ING-INF/04: al dott. Luca Polverini per il Corso di Laurea in Ingegneria dell Automazione. Il Consiglio approva le sotto elencate variazioni ai cicli di seminari: SIENA: Progetto Sistemi di Controllo: Gianluca Mariottini variato con Fabio Morbidi. AREZZO: Robotica: Jacopo Piazzi variato con Gianluca Mariottini Controllo dei processi: Luca Polverini variato con Simone Paoletti Punto 5 O.d.G. Programmazione didattica A.A. 2006/2007. a) Affidamento compiti didattici. Il Consiglio delibera l affidamento dei sottoelencati compiti didattici per l A.A. 2006/2007, ai sensi dell art. 15 comma 2- della Legge 341/90: Algebra lineare (MAT/02) 60 ore modulo: prof. Antonio Pasini ordinario settore scientificodisciplinare MAT/03 Geometria. Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria delle Telecomunicazioni. Analisi matematica I (MAT/05) 60 ore modulo: prof. Alessandra Andreini associato settore scientifico-disciplinare MAT/05. Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale e Ingegneria delle Telecomunicazioni. Analisi matematica II (MAT/05) 60 ore modulo: prof. Paolo Nistri ordinario settore scientificodisciplinare MAT/05. Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale e Ingegneria delle Telecomunicazioni. Analisi matematica II (MAT/05) 60 ore modulo: prof. Stefano Campi ordinario settore scientifico-disciplinare MAT/05. Corso di Laurea triennale in Ingegneria dell Automazione. Antenne (ING-INF/02) 60 ore modulo: prof. Stefano Maci straordinario settore scientificodisciplinare ING-INF/02. Corso di Laurea triennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni.

5 Campi elettromagnetici (ING-INF/02) 60 ore modulo: prof. Alberto Toccafondi associato settore scientifico-disciplinare ING-INF/02. Corso di Laurea triennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni e Corso di Laurea specialistica in Ingegneria Informatica. Comunicazioni elettriche A (ING-INF/03) 60 ore modulo: prof. Giuliano Benelli ordinario settore scientifico-disciplinare ING-INF/03. Corso di Laurea triennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Comunicazioni radiomobili (ING-INF/03) 50 ore modulo: prof. Andrea Abrardo associato settore scientifico-disciplinare ING-INF/03. Corso di Laurea Triennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Controllo digitale (ING-INF/04) 60 ore modulo: prof. Alberto Bemporad associato settore scientifico-disciplinare ING-INF/04. A far data dal 01/10/2005. Delibera chiamata 19/04/2005. Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica. Elaborazione numerica dei segnali (ING-INF/03): 60 ore modulo: prof. Andrea Garzelli associato settore scientifico-disciplinare ING-INF/03. Corso di Laurea triennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Elettronica I (ING-INF/01) 60 ore modulo: prof. Santina Rocchi ordinario settore scientificodisciplinare ING-INF/01. Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica e Ingegneria delle Telecomunicazioni. Elettronica II (ING-INF/01) 60 ore modulo: prof. Valerio Vignoli associato settore scientificodisciplinare ING-INF/01. Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica e Ingegneria delle Telecomunicazioni. Elettrotecnica I (ING-IND/31) 50 ore modulo: prof. Mauro Forti straordinario settore scientifico-disciplinare ING-IND/31. Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica e Ingegneria delle Telecomunicazioni. Fisica I (FIS/01) 60 ore modulo: prof. Valerio Biancalana associato settore scientificodisciplinare FIS/01. Corsi di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale e Ingegneria delle Telecomunicazioni. Fondamenti di informatica (ING-INF/05) 60 ore modulo: prof. Monica Bianchini associato settore scientifico-disciplinare ING-INF/05. Corso di Laurea in Ingegneria dell Automazione. A far data dal 01/10/2006. Vedi punto 1 O.d.G. del presente verbale. Identificazione ed analisi dei dati (ING-INF/04) 60 ore modulo: prof. Andrea Garulli associato settore scientifico-disciplinare ING-INF/04. Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica e Ingegneria Gestionale. Fondamenti di informatica I (ING-INF/05) 60 ore modulo: prof. Alfio Andronico ordinario settore scientifico-disciplinare ING-INF/05. Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica.

6 Intelligenza artificiale (ING-INF/05) 50 ore modulo: prof. Marco Gori ordinario settore scientifico-disciplinare ING-INF/05. Corso di Laurea specialistica in Ingegneria Informatica e Ingegneria delle Telecomunicazioni. Misure per l automazione ING-INF/07 50 ore modulo: prof. Ada Fort associato settore scientifico-disciplinare ING-INF/07. Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica. Modellistica dei sistemi meccanici (ING-IND/13) 50 ore modulo: prof. Andrea Corti associato settore scientifico-disciplinare ING-IND/09 Sistemi per l energia e l ambiente. Corso di Laurea Triennale in Ingegneria dell Automazione. Progetto di sistemi di controllo (ING-INF/04) 60 ore modulo: prof. Antonio Vicino ordinario settore scientifico-disciplinare ING-INF/04. Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica. Reti di calcolatori (ING-INF/05) 60 ore modulo: prof. Marco Maggini associato settore scientifico-disciplinare ING-INF/05. Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica. Reti logiche (ING-INF/05) 60 ore modulo: prof. Enrico Martinelli ordinario settore scientificodisciplinare ING-INF/05. Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica. Ricerca operativa (MAT/09) 60 ore modulo: prof. Alessandro Agnetis straordinario settore scientifico-disciplinare MAT/09. Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale e Ingegneria delle Telecomunicazioni. Robotica e automazione di processo (ING-INF/04) 60 ore modulo: prof. Domenico Prattichizzo associato settore scientifico-disciplinare ING-INF/04. Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica. Sistemi di telecomunicazione (ING-INF/03) 50 ore modulo: prof. Alessandro Mecocci straordinario settore scientifico-disciplinare ING-INF/03. Corso di Laurea triennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni e Corso di Laurea specialistica in Ingegneria Informatica. Teoria dei segnali A (ING-INF/03): 60 ore modulo: prof. Mauro Barni associato settore scientifico-disciplinare ING-INF/03. Corso di Laurea triennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni. b) Mutuazioni per i Corsi di Laurea. Il Consiglio delibera l affidamento delle sottoelencate mutuazioni per l A.A. 2006/2007: Comunicazioni elettriche B (ING-INF/03). La Facoltà, riconosciuto che i contenuti del modulo di Comunicazioni elettriche B sono equipollenti a quelli del modulo di Comunicazioni elettriche A, mutua il corso dal modulo stesso, per il corso di Laurea in Ingegneria Informatica. Istituzioni di elettrotecnica (ING-IND/31).

7 La Facoltà, riconosciuto che i contenuti del modulo di Istituzioni di Elettrotecnica sono equipollenti a quelli del modulo di Elettrotecnica I, mutua il corso dal modulo stesso, per il corso di Laurea in Ingegneria Gestionale. Sistemi elettronici (ING-INF/01). La Facoltà, riconosciuto che i contenuti del modulo di Sistemi elettronici sono equipollenti a quelli del modulo di Elettronica I, mutua il corso dal modulo stesso, per il corso di Laurea in Ingegneria Gestionale. Teoria dei segnali B (ING-INF/03). La Facoltà, riconosciuto che i contenuti del modulo di Teoria dei segnali B sono equipollenti a quelli del modulo di Teoria dei segnali A, mutua il corso dal modulo stesso, per il corso di Laurea in Ingegneria Informatica. Punto 6 O.d.G. Discussione sul processo di Internazionalizzazione. Il prof. Gori riferisce il lavoro di analisi svolto dalla Commissione sull'internazionalizzazione che ha individuato due direzioni fondamentali di attività. La prima consiste nel consolidare il lavoro svolto nell'ambito delle attività di scambio studenti nell'ambito degli accordi ERASMUS. La seconda attività consiste nell'avviare sistematici accordi internazionali mirati ad attivare corsi di studio congiuntamente organizzati. Per quanto riguarda la prima attività, il prof. Gori segnala ancora una volta un problema emerso a livello europeo intervenuto a valle del processo di Bologna e delle conseguenti riforme nazionali che hanno condotto ad una diminuzione del flusso di migrazione degli studenti. Nella nostra realtà, come per altro in molte università italiane, il problema più serio per un effettivo decollo delle collaborazioni nell'ambito dei progetti ERASMUS è costituito dalla difficoltà per molti studenti di seguire corsi in lingua italiana. A tal scopo, il prof. Gori ricorda la discussione più volte informalmente svolta in Consiglio di Facoltà a proposito della istituzione di corsi in lingua inglese per la Laurea Specialistica. Tali corsi risultano particolarmente importanti sia per consolidare gli attuali progetti ERASMUS in modo da ricevere più studenti, ma anche e soprattutto per segnare l'avvio ad un qualunque programma di internazionalizzazione integrato con altre università. Per il prossimo anno accademico, propone altresì di redigere una lista dei corsi che saranno offerti in lingua inglese. Per quanto riguarda la seconda attività, il prof. Gori e il prof. Bemporad riferiscono soprattutto l'analisi svolta sui progetti ERASMUS Mundus che offrono significative opportunità di internazionalizzazione e congrui fondi sia per la docenza che per il supporto di studenti stranieri meritevoli. Viene segnalata la difficoltà di procedere in tal senso soprattutto per l'impatto su altri corsi di studio, ma viene anche soprattutto rimarcato l'interesse allo sviluppo di simili processi sia per l'importanza culturale che essi rivestono, ma anche per avviare un'organizzazione didattica capace di rispondere ai nuovi criteri che il Ministero si avvia a implementare ai fini della valutazione delle Università. La discussione che segue in Consiglio si conclude con l'invito alla Commissione a procedere secondo entrambe le direzioni indicate, riservando successivamente l'analisi più dettagliata delle proposte della Commissione.

8 Il Consiglio prende atto. Punto 7 O.d.G. Varie ed eventuali. Il Preside illustra il Protocollo di Intesa tra l Università degli Studi di Siena e l Istanbul Commerce University (ALL.1), volto a promuovere attività di cooperazione e di ricerca congiunta tra docenti e studenti per la realizzazione di scambi a livello di didattica e ricerca. Il Consiglio, preso atto che il Cisia (Centro Interuniversitari per l accesso alle Scuole di Ingegneria e Architettura) ha reso noto che il test di accesso nazionale alle Facoltà di Ingegneria è stato fissato per il 6 Settembre p.v., delibera che la data di inizio del Precorso della nostra Facoltà è stabilito per il 5 Settembre p.v. La prof. Fort comunica che intende dimettersi dalla gruppo di autovalutazione per il Corso di Studi in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Il Consiglio prende atto, pertanto il gruppo di autovalutazione risulta così modificato: proff. Albani, Bianchini, Papini; amministrativo: sig.ra Torricelli, studente: Francesca Critelli. Il Consiglio stabilisce un compenso di 1500 Euro, allo studente Marco Giannelli, per la realizzazione di un programma per la gestione delle assegnazioni delle aule. Null'altro essendovi da trattare la seduta è tolta alle ore IL PRESIDE prof. Giuliano Benelli IL SEGRETARIO prof. Mauro Forti

Il giorno 4 Dicembre 2008, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Il giorno 4 Dicembre 2008, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Verbale n. 166 del 04/12/08 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il giorno 4 Dicembre 2008, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio

Dettagli

Il giorno 23 Settembre 2003, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Il giorno 23 Settembre 2003, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. VERBALE n. 106 del 23/09/2003 Il giorno 23 Settembre 2003, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Sono presenti i Professori Ordinari:

Dettagli

Il giorno 20 Giugno 2008, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Il giorno 20 Giugno 2008, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Verbale n. 159 del 20/06/08 Il giorno 20 Giugno 2008, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Sono presenti i Professori Ordinari:

Dettagli

Il giorno 16 Aprile 2010, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Il giorno 16 Aprile 2010, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Verbale n. 4 del 16/04/2010 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il giorno 16 Aprile 2010, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio

Dettagli

Il giorno 24 Luglio 2012, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Il giorno 24 Luglio 2012, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Verbale n. 7 del 24/07/2012 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il giorno 24 Luglio 2012, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio

Dettagli

Il giorno 30 Marzo 2012, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Il giorno 30 Marzo 2012, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Verbale n. 4 del 30/03/2012 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il giorno 30 Marzo 2012, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio

Dettagli

Il giorno 23 Gennaio 2012, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Il giorno 23 Gennaio 2012, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Verbale n. 2 del 23/01/2012 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il giorno 23 Gennaio 2012, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio

Dettagli

Il giorno 27 Febbraio 2012, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Il giorno 27 Febbraio 2012, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Verbale n. 3 del 27/02/2012 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il giorno 27 Febbraio 2012, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Verbale n. 6 del 13/06/2012 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il giorno 13 Giugno 2012, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio

Dettagli

Il giorno 11 Novembre 2010, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Il giorno 11 Novembre 2010, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Verbale n. 12 del 11/11/2010 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il giorno 11 Novembre 2010, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il

Dettagli

Il giorno 2 Marzo 2010, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Il giorno 2 Marzo 2010, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Verbale n. 2 del 02/03/2010 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il giorno 2 Marzo 2010, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio

Dettagli

Il giorno 27 Settembre 2011, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Il giorno 27 Settembre 2011, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Verbale n. 11 del 27/09/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il giorno 27 Settembre 2011, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il

Dettagli

Il giorno 8 Ottobre 2009, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Il giorno 8 Ottobre 2009, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Verbale n. 10 del 08/10/09 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il giorno 8 Ottobre 2009, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio

Dettagli

VERBALEDELLA RIUNIONE DEL COMITATO PER LA DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA GESTIONALE(6/2015)

VERBALEDELLA RIUNIONE DEL COMITATO PER LA DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA GESTIONALE(6/2015) VERBALEDELLA RIUNIONE DEL COMITATO PER LA DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA GESTIONALE(6/2015) Il giorno 06/10/2015 alle ore 12.45, presso i locali del Dipartimento di Ingegneria dell

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO PER LA DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA GESTIONALE (7/2015)

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO PER LA DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA GESTIONALE (7/2015) VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO PER LA DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA GESTIONALE (7/2015) Il giorno 24/11/2015 alle ore 12.45, presso i locali della Facoltà di Ingegneria, Via

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA (nuovo ordinamento) 1 anno Insegnamento a scelta (elenco A) 3 anno

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA (nuovo ordinamento) 1 anno Insegnamento a scelta (elenco A) 3 anno (nuovo ordinamento) 1 anno Analisi matematica AB Fondamenti di informatica A + Laboratorio di programmazione Geometria A Lingua inglese MAT/0 ING-INF/0 MAT/03 9 3+4 4 Analisi matematica C Chimica A Fisica

Dettagli

Il giorno 15 Settembre 2009, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Il giorno 15 Settembre 2009, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Verbale n. 9 del 15/09/09 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il giorno 15 Settembre 2009, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO PER LA DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA GESTIONALE (8/2013)

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO PER LA DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA GESTIONALE (8/2013) VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO PER LA DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA GESTIONALE (8/2013) Il giorno 31/10/2013 alle ore 11,00, presso i locali del Dipartimento di Ingegneria

Dettagli

FACOLTA' DI INGEGNERIA DI TARANTO

FACOLTA' DI INGEGNERIA DI TARANTO FACOLTA' DI INGEGNERIA DI TARANTO 74100 TARANTO (ITALY) - Viale del Turismo, 8 Tel. + 39 99 4733201 - Fax + 39 99 4733229 (Prot. n. 498/10/F5 - Bando di supplenza n. 2 30 settembre 2010 ) IL PRESIDE DELLA

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTÀ DI INGEGNERIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTÀ DI INGEGNERIA VERBALE N 14 DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA MECCANICA DELL INDUSTRIA ALIMENTARE Seduta del 19 marzo 2008 Addì 19 marzo

Dettagli

Università degli Studi di Padova A. A. 2011/2012 Pag. 2

Università degli Studi di Padova A. A. 2011/2012 Pag. 2 Verbale CCL magistrale in Ingegneria Meccatronica del 11.06.2011 Università degli Studi di Padova A. A. 2011/2012 Pag. 2 Verbale del Consiglio di Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Meccatronica del

Dettagli

La seduta è tolta alle ore 17:00. (Verbale redatto da Andrea Garulli)

La seduta è tolta alle ore 17:00. (Verbale redatto da Andrea Garulli) DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL INFORMAZIONE E SCIENZE MATEMATICHE GRUPPO DI RIESAME per il Corso di Laurea in INGEGNERIA INFORMATICA E DELL INFORMAZIONE Corso di Laurea in INGEGNERIA GESTIONALE Corso

Dettagli

Piano di studi individuale Curriculum del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica A.A. 2011/2012

Piano di studi individuale Curriculum del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica A.A. 2011/2012 Curriculum del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica A.A. 2011/20 Al Presidente del Consiglio di Corsi di Studio di Ingegneria _l_ sottoscritt nat_ a Prov. ( ) il 2011/ al anno ( sotto condizione /

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA (nuovo ordinamento) 1 anno anno. Insegnamento a scelta (elenco A) 3 anno

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA (nuovo ordinamento) 1 anno anno. Insegnamento a scelta (elenco A) 3 anno (nuovo ordinamento) 1 anno I Analisi matematica AB Fondamenti di informatica A + Laboratorio di programmazione Geometria A Lingua inglese MAT/0 ING-INF/0 MAT/03 9 3+4 4 Analisi matematica C Chimica A Fisica

Dettagli

Università degli Studi di Padova A. A. 2011/2012 Pag. 2

Università degli Studi di Padova A. A. 2011/2012 Pag. 2 Università degli Studi di Padova A. A. 2011/2012 Pag. 2 1) Ordine del giorno ed approvazione verbale sedute precedenti 1) Approvazione verbale seduta precedente; 2) Comunicazioni; 3) Approvazione Offerta

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO PER LA DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA GESTIONALE (1/2014)

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO PER LA DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA GESTIONALE (1/2014) VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO PER LA DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA GESTIONALE (1/2014) Il giorno 16/1/2014 alle ore 11,00, presso i locali del Dipartimento di Ingegneria

Dettagli

Università degli Studi di Padova A. A. 2008/2009 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Gestionale del 19 febbraio 2009

Università degli Studi di Padova A. A. 2008/2009 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Gestionale del 19 febbraio 2009 Università degli Studi di Padova A. A. 008/009 Pag. Ordine del giorno - approvazioni verbali sedute precedenti 9 novembre 08 e 4 gennaio 09 - comunicazioni 3 - manifesti degli studi a.a. 09-0 4 - valutazione

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA E COMUNICAZIONE DIGITALE DEL 9 FEBBRAIO 2010

VERBALE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA E COMUNICAZIONE DIGITALE DEL 9 FEBBRAIO 2010 VERBALE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA E COMUNICAZIONE DIGITALE DEL 9 FEBBRAIO 2010 pag.1 di 9 Il giorno 9 febbraio 2010 alle ore 10.00 si è riunito, dopo regolare convocazione, nella

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2006/2007 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccatronica del 14 settembre 2007

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2006/2007 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccatronica del 14 settembre 2007 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2006/2007 Pag. 2 Ordine del Giorno 1) Comunicazioni. 2) Didattica di supporto A.A. 2007-08. 3) Completamento della tabella dei prerequisiti e propedeuticità. 4) Richieste

Dettagli

Università degli Studi della Calabria Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria dell Automazione

Università degli Studi della Calabria Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria dell Automazione Università degli Studi della Calabria Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria dell Automazione Adunanza del 15.03.11 Si riunisce il giorno 15/03/2011 alle ore 12:00, presso l Aula di Automatica

Dettagli

Università degli Studi della Calabria Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria dell Automazione

Università degli Studi della Calabria Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria dell Automazione Università degli Studi della Calabria Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria dell Automazione Adunanza del 25.03.2010 Il Consiglio del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria dell

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE IL RETTORE RIP.II UPDR Dec.n. 467 Visto gli artt. 9 e 114 del D.P.R. 382/80; Vista l art. 12 della legge 19/11/90 n. 341; Vista la legge 15/05/1997, n. 127,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA DELIBERAZIONI DEL SENATO ACCADEMICO DEL 23/01/2012 01 - Comunicazioni 1. Comunicazioni del Presidente 02 - Approvazioni verbali sedute precedenti 1. Approvazione verbali sedute precedenti 05 - Contratti

Dettagli

Riunione della Commissione di Indirizzo e Autovalutazione del 16 Gennaio 2019.

Riunione della Commissione di Indirizzo e Autovalutazione del 16 Gennaio 2019. COMMISSIONE DI INDIRIZZO E AUTOVALUTAZIONE Riunione della Commissione di Indirizzo e Autovalutazione del 16 Gennaio 2019. Il giorno 16 Gennaio 2019, alle ore 14.30, si è riunita presso l Aula 7 del Dipartimento

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTÀ DI INGEGNERIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTÀ DI INGEGNERIA VERBALE N 02 DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA MECCANICA DELL INDUSTRIA ALIMENTARE Seduta del 7 marzo 2006 Addì martedì

Dettagli

Il giorno 1 Marzo 2002, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà.

Il giorno 1 Marzo 2002, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. VERBALE n. 85 del 01/03/2002 Il giorno 1 Marzo 2002, convocato regolarmente, si è riunito presso i locali della Facoltà, in Via Roma n. 56, il Consiglio di Facoltà. Sono presenti i Professori Ordinari:

Dettagli

Facoltà di Ingegneria Verbale della Riunione del del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Gestionale

Facoltà di Ingegneria Verbale della Riunione del del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Gestionale Facoltà di Ingegneria Verbale della Riunione del 16.02.05 del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Gestionale Il giorno 16 del mese di febbraio dell anno duemilacinque, alle ore 12:00, presso la Sala

Dettagli

08/08/ /02/ /03/2003

08/08/ /02/ /03/2003 Università Altre Università (convenzioni interuniversitarie) Classe Nome del corso Data del DM di approvazione dell'ordinamento didattico Data del DR di emanazione dell'ordinamento didattico Data di approvazione

Dettagli

Curriculum Informatica industriale (IND) PROFESSIONALIZZANTE - FORMATIVO I ANNO n. esami sem. Insegnamento docente SSD CFU codice

Curriculum Informatica industriale (IND) PROFESSIONALIZZANTE - FORMATIVO I ANNO n. esami sem. Insegnamento docente SSD CFU codice PIANO STUDIO CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA A.A. 2009/2010 (immatricolati a.a.2009/2010) Curriculum Sistemi informatici in rete (SIR) PROFESSIONALIZZANTE - FORMATIVO I ANNO n. esami sem. Insegnamento

Dettagli

- Il Presidente ha provveduto a comunicare alla Presidenza di Facoltà le date per gli appelli di laurea nell'anno solare 2010 (v. allegato n.?).

- Il Presidente ha provveduto a comunicare alla Presidenza di Facoltà le date per gli appelli di laurea nell'anno solare 2010 (v. allegato n.?). Verbale del 21 settembre 2009 Segretario Prof. Reggiani Comunicazioni - Il Presidente comunica che a partire dal primo novembre 2009 la composizione del Consiglio (v. allegato n.?) rispecchia le variazioni

Dettagli

Corso di Laurea in Informatica

Corso di Laurea in Informatica Università degli Studi di Parma Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche Corso di Laurea in Informatica Laurea di primo livello Classe L-31 Scienze e Tecnologie Informatiche Manifesto

Dettagli

Consiglio del Corso di Studi in Ingegneria Elettrica Riunione del 26 Marzo 2010 Verbale n Comunicazioni Non ci sono comunicazioni

Consiglio del Corso di Studi in Ingegneria Elettrica Riunione del 26 Marzo 2010 Verbale n Comunicazioni Non ci sono comunicazioni CSIE Corso di Studi in Ingegneria Elettrica Università di Cagliari Piazza d Armi - 09123 Cagliari (Italy) Tel: +39 070 675 5873 /5883 /5889 - Fax: +39 070 675 5900 Web: http://www.diee.unica.it Consiglio

Dettagli

Università degli Studi di Padova A. A. 2008/2009 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Meccatronica del 19 novembre 2008

Università degli Studi di Padova A. A. 2008/2009 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Meccatronica del 19 novembre 2008 Università degli Studi di Padova A. A. 2008/2009 Pag. 2 Ordine del giorno e approvazione verbale sedute precedenti 1 - Comunicazioni 2 - Nomine Vice Presidente e Commissioni 3 - Progetti formativi - tirocinio

Dettagli

CONSIGLIO DI CORSO DI STUDI IN INGEGNERIA MECCANICA VERBALE N. 63

CONSIGLIO DI CORSO DI STUDI IN INGEGNERIA MECCANICA VERBALE N. 63 Arcavacata, 23-06-2009 CONSIGLIO DI VERBALE N. 63 Alle ore 16.00 del 23 giugno 2009, presso l Aula Seminari del Dipartimento di Meccanica, come da convocazione del 15-06-2009, prot. n. 168, si è riunito

Dettagli

Segretario Prof. G. Schimperna. Comunicazioni

Segretario Prof. G. Schimperna. Comunicazioni Segretario Prof. G. Schimperna Comunicazioni - Si è conclusa una procedura di valutazione comparativa nel settore MAT/05 Analisi Matematica. È risultato vincitore il dott. Antonio Segatti. Il Presidente

Dettagli

CONSIGLIO DEI CORSI DI STUDIO IN INGEGNERIA MECCANICA. VERBALE N. 10 SEDUTA DEL 13 Dicembre 2016

CONSIGLIO DEI CORSI DI STUDIO IN INGEGNERIA MECCANICA. VERBALE N. 10 SEDUTA DEL 13 Dicembre 2016 CONSIGLIO DEI CORSI DI STUDIO IN INGEGNERIA MECCANICA VERBALE N. 10 SEDUTA DEL 13 Dicembre 2016 Il giorno tredici del mese di Dicembre dell anno duemilasedici, alle ore 17:00 presso la sala degli Organi

Dettagli

CONSIGLIO DEI CORSI DI STUDIO IN INGEGNERIA MECCANICA. VERBALE N. 5 SEDUTA DEL 12 Settembre 2018

CONSIGLIO DEI CORSI DI STUDIO IN INGEGNERIA MECCANICA. VERBALE N. 5 SEDUTA DEL 12 Settembre 2018 CONSIGLIO DEI CORSI DI STUDIO IN INGEGNERIA MECCANICA VERBALE N. 5 SEDUTA DEL Settembre 2018 Il giorno dodici del mese di Settembre dell anno duemiladiciotto, alle ore 10:00 presso la sala degli Organi

Dettagli

POLITECNICO DI MILANO

POLITECNICO DI MILANO POLITECNICO DI MILANO Consiglio di Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Regolamento Integrativo della Prova Finale di Laurea e di Laurea Magistrale Approvato il 9 febbraio 2017 Il presente

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE IL RETTORE RIP.II UPDR Dec. n. 539 Vista la legge 24/12/93 n. 537; Vista la legge 15/3/97 n. 127 ed in particolare l' art. 17 comma 96; Visto il D.M. 21 maggio

Dettagli

PIANO DI STUDI A.A. 2010/2011 CURRICULUM GENERALE I ANNO

PIANO DI STUDI A.A. 2010/2011 CURRICULUM GENERALE I ANNO UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE CLASSE L-31 DELLE LAUREE IN SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE (D.M. 270/04) PIANO DI STUDI A.A. 2010/2011 CURRICULUM

Dettagli

Corso di Laurea in Informatica

Corso di Laurea in Informatica Università degli Studi di Parma Dipartimento di Matematica e Informatica Corso di Laurea in Informatica Laurea di primo livello Classe L-31 Scienze e Tecnologie Informatiche Manifesto degli Studi 2016

Dettagli

italiano PARABOSCHI Stefano N. COGNOME NOME SETTORE QUALIFICA PESO TIPO SSD 1. CAVALIERI Sergio ING-IND/17 PO 1 Caratterizzante

italiano PARABOSCHI Stefano N. COGNOME NOME SETTORE QUALIFICA PESO TIPO SSD 1. CAVALIERI Sergio ING-IND/17 PO 1 Caratterizzante Informazioni generali sul Corso di Studi Università Nome del corso Classe Nome inglese Lingua in cui si tiene il corso Eventuale indirizzo internet del corso di laurea Tasse Modalità di svolgimento Università

Dettagli

Sapienza Università di Roma Facoltà di Ingegneria dell Informazione Informatica e Statistica. Verbale della Giunta di Facoltà

Sapienza Università di Roma Facoltà di Ingegneria dell Informazione Informatica e Statistica. Verbale della Giunta di Facoltà Sapienza Università di Roma Facoltà di Ingegneria dell Informazione Informatica e Statistica Verbale della Giunta di Facoltà Seduta del 9 febbraio 2015 Ordine del giorno 1. Comunicazioni 2. Approvazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA DELIBERAZIONI DEL SENATO ACCADEMICO SEDUTA DEL 25.9.2006 1. Comunicazioni 1. Comunicazioni del Presidente 2. Approvazioni verbali sedute precedenti 1. Approvazione verbale seduta del 17.7.2006 4. Provvedimenti

Dettagli

FACOLTÀ DI INGEGNERIA

FACOLTÀ DI INGEGNERIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Si comunica che la Facoltà di Ingegneria nella seduta del 29 aprile 2008, ha deliberato il conferimento delle supplenze sotto indicate, ai sensi dell art. 114 del D.P.R. n. 382/80

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA E COMUNICAZIONE DIGITALE DEL 31 MARZO 2010

VERBALE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA E COMUNICAZIONE DIGITALE DEL 31 MARZO 2010 pag.1 di 5 VERBALE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA E COMUNICAZIONE DIGITALE DEL 31 MARZO 2010 Il giorno 31 marzo 2010 alle ore 10.00 si è riunito, dopo regolare convocazione, nella Sala

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA PROCEDURA VALUTATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO FASCIA DEGLI ASSOCIATI - D.R. N. 800/2018 PROT. n. 85561 del 07.06.2018 Dipartimento

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA INFORMATICA TITOLO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI E COMUNI

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA INFORMATICA TITOLO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI E COMUNI REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA INFORMATICA TITOLO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI E COMUNI Art. 1 Denominazione - Classe di appartenenza Titolo 1. E' istituito presso

Dettagli

Consiglio di Corsi di Studio Interstrutturain Scienze e Tecnologie Informatiche e Ingegneria Informatica e delle Tecnologie dell Informazione

Consiglio di Corsi di Studio Interstrutturain Scienze e Tecnologie Informatiche e Ingegneria Informatica e delle Tecnologie dell Informazione Consiglio di Corsi di Studio Interstrutturain Scienze e Tecnologie Informatiche e Ingegneria Informatica e delle Tecnologie dell Informazione Estratto dal Verbale n. 04/2016 Seduta del 5 Aprile 2016 La

Dettagli

Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica 17 novembre Convocazione ( del 10 novembre 2017)

Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica 17 novembre Convocazione ( del 10 novembre 2017) Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica 17 novembre 2017 Convocazione (email del 10 novembre 2017) Cari Colleghi e membri del GAV della Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica

Dettagli

FACOLTÀ DI INGEGNERIA

FACOLTÀ DI INGEGNERIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Si comunica che la Facoltà di Ingegneria nella seduta del 24 maggio 2007, ha deliberato il conferimento delle supplenze sotto indicate, ai sensi dell art. 114 del D.P.R. n. 382/80

Dettagli

produzione, dei servizi e delle professioni (art. 11 comma 4 DM509 del 3/11/99) sono state consultate in data 15/01/2001

produzione, dei servizi e delle professioni (art. 11 comma 4 DM509 del 3/11/99) sono state consultate in data 15/01/2001 Allegato 4) Università degli Studi di BERGAMO Scheda informativa Università Classe Nome del corso Università degli Studi di BERGAMO Data del DM di approvazione del ordinamento 12/05/2004 didattico Data

Dettagli

Università della Calabria DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA

Università della Calabria DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Università della Calabria DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Adunanza 20 luglio 2017 STRALCIO VERBALE n. 115 Ordine del giorno:

Dettagli

Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica 19 Febbraio Convocazione ( dell 11 Febbraio 2017)

Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica 19 Febbraio Convocazione ( dell 11 Febbraio 2017) Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica 19 Febbraio 2017 Convocazione (email dell 11 Febbraio 2017) Cari Colleghi, vi comunico che il giorno lunedì 19 febbraio 2018, alle ore

Dettagli

ALLEGATO 2 al Regolamento didattico del Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA E MECCATRONICA Coorte 2015/2016

ALLEGATO 2 al Regolamento didattico del Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA E MECCATRONICA Coorte 2015/2016 ALLEGATO 2 al Regolamento didattico del Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA E MECCATRONICA Coorte 2015/2016 Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) (Art. 2 del Regolamento didattico) L obbligo Formativo

Dettagli

SAPiENZA UNI\4Izsr1À DI ROMA

SAPiENZA UNI\4Izsr1À DI ROMA 1)1 I.R( liii III ira SAPiENZA UNI\4Izsr1À DI ROMA GIUNTA Dl FACOLTÀ Il Estratto del Verbale della Giunta del 28 febbraio 2017 giorno 28 febbraio 2017 alle ore 10.00 si è riunita, presso la sala delle

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA in INGEGNERIA DELL AUTOMAZIONE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA in INGEGNERIA DELL AUTOMAZIONE Delibera n. 13 Il giorno 27/05/2003 alle ore 16 presso i locali del Dipartimento di Sistemi Elettrici e Automazione si è riunito il Consiglio del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria dell Automazione

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA. Dip. INGEGNERIA ELETTRICA, ELETTRONICA E INFORMATICA. Verbale n.1/2016

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA. Dip. INGEGNERIA ELETTRICA, ELETTRONICA E INFORMATICA. Verbale n.1/2016 Pag.1/8 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA Dip. INGEGNERIA ELETTRICA, ELETTRONICA E INFORMATICA Verbale n.1/2016 CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA Adunanza del 23/02/2016 Costituzione

Dettagli

2) Attività didattica integrativa e di supporto dottorandi e assegnisti (secondo semestre)

2) Attività didattica integrativa e di supporto dottorandi e assegnisti (secondo semestre) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2008/2009 Pag. 2 Ordine del Giorno 1) Comunicazioni 2) Attività didattica integrativa e di supporto dottorandi e assegnisti (secondo semestre) 3) Regolamenti didattici

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI DEL CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA (CREMA)

MANIFESTO DEGLI STUDI DEL CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA (CREMA) MANIFESTO DEGLI STUDI DEL CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA (CREMA) Nell anno accademico 2004/05, sono attivati il 1, il 2 e il 3 anno del Corso di Laurea triennale in Informatica presso il Polo Didattico

Dettagli

Dip. INGEGNERIA ELETTRICA, ELETTRONICA E INFORMATICA

Dip. INGEGNERIA ELETTRICA, ELETTRONICA E INFORMATICA pag. 1/15 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA Dip. INGEGNERIA ELETTRICA, ELETTRONICA E INFORMATICA Verbale n.6/2014 Pag. n. 1 CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA Adunanza del 08/09/2014

Dettagli

Università degli Studi di Verona

Università degli Studi di Verona Oggi 13 settembre 2006, in Verona presso la Sala Verde in Piramide, alle ore 14:30 sono convenuti i sotto indicati Signori, componenti il Consiglio del : Componenti Prof.ssa Bonacina Maria Paola Prof.Ordinario

Dettagli

Corso di Laurea in INFORMATICA

Corso di Laurea in INFORMATICA Università degli Studi di Parma Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in INFORMATICA Laurea di primo livello Classe 26 Scienze e Tecnologie Informatiche Nuovo ordinamento didattico

Dettagli

UNIVERSITA' DELLA CALABRIA. FACOLTA' d'ingegneria Verbale del Consiglio del Corso di Laurea in Ingegneria dell Informazione del 17 settembre 2014

UNIVERSITA' DELLA CALABRIA. FACOLTA' d'ingegneria Verbale del Consiglio del Corso di Laurea in Ingegneria dell Informazione del 17 settembre 2014 /0 UNIVERSITA' DELLA CALABRIA FACOLTA' d'ingegneria Verbale del Consiglio del Corso di Laurea in Ingegneria dell Informazione del 7 settembre 04 Il Presidente del Consiglio di Corso di Laurea di Ingegneria

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Manifesto degli Studi Anno Accademico 07-08 Approvato dal CdDip in data 30.03.07 Denominazione del Corso di Studio INGEGNERIA INFORMATICA Denominazione in inglese

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Manifesto degli Studi Anno Accademico 08-09 Approvato dal CdDip in data 9.03.08 Denominazione del Corso di Studio Denominazione in inglese del Corso di Studio

Dettagli

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI STUDI IN INGEGNERIA ELETTRONICA, TENUTASI IL 12 luglio 2011

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI STUDI IN INGEGNERIA ELETTRONICA, TENUTASI IL 12 luglio 2011 RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI STUDI IN INGEGNERIA ELETTRONICA, TENUTASI IL 12 luglio 2011 Il giorno 12 luglio duemilaundici, alle ore 15,30 nella sala riunioni del Dipartimento di Ingegneria Elettrica,

Dettagli

MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI, DEL GIORNO 9 GIUGNO Il giorno 9/06/2003 alle ore 10,00 si è riunito, con procedura d urgenza, il

MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI, DEL GIORNO 9 GIUGNO Il giorno 9/06/2003 alle ore 10,00 si è riunito, con procedura d urgenza, il VERBALE DEL CONSIGLIO DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI, DEL GIORNO 9 GIUGNO 2003. Il giorno 9/06/2003 alle ore 10,00 si è riunito, con procedura d urgenza, il Consiglio della Facoltà

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Consiglio del Corso di Studio in Ingegneria Edile

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Consiglio del Corso di Studio in Ingegneria Edile Verbale della Seduta dell 11 settembre 2000 - Deliberazione n. 35 -Pag.1 L'anno duemila il giorno 11 del mese di settembre alle ore 16,00 si è riunito il Consiglio del Corso di laurea in Ingegneria Edile

Dettagli

Data del DM di approvazione del ordinamento 01/10/2002 didattico. Data del DR di emanazione del ordinamento 04/03/2003 didattico

Data del DM di approvazione del ordinamento 01/10/2002 didattico. Data del DR di emanazione del ordinamento 04/03/2003 didattico Scheda informativa Università Classe Nome del corso Università degli Studi di BOLOGNA Data del DM di approvazione del ordinamento 01/10/2002 didattico Data del DR di emanazione del ordinamento 04/03/2003

Dettagli

IL RETTORE. RIP.II UPDR Dec. n. 455

IL RETTORE. RIP.II UPDR Dec. n. 455 IL RETTORE RIP.II UPDR Dec. n. 455 Visto il D.P.R. 382/80 e successive modificazioni; Vista la legge 24.12.93 n. 537; Vista la legge 15/3/97 n. 127 ed in particolare l' art. 17 comma 96; Visto il Regolamento

Dettagli

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI MILANO FACOLTÁ DI SCIENZE POLITICHE

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI MILANO FACOLTÁ DI SCIENZE POLITICHE UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI MILANO FACOLTÁ DI SCIENZE POLITICHE CORSO DI LAUREA IN MANAGEMENT PUBBLICO CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN AMMINISTRAZIONI E POLITICHE PUBBLICHE PROTOCOLLO N. 00108/MAP/lb/mt

Dettagli

Verbale della riunione del Nucleo di valutazione del 23 aprile 2010

Verbale della riunione del Nucleo di valutazione del 23 aprile 2010 Università degli Studi di Siena Nucleo di valutazione di Ateneo Verbale della riunione del Nucleo di valutazione del 23 aprile 2010 Il giorno 23 aprile 2010 si è riunito, regolarmente convocato, il Nucleo

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA DELIBERAZIONI DEL SENATO ACCADEMICO DEL 10/10/2011 01 - Comunicazioni 1. Comunicazioni del Presidente 02 - Approvazioni verbali sedute precedenti 1. Approvazione verbali sedute del 8/06/2011 e del 21/07/2011

Dettagli

ESTRATTO DAL VERBALE DI GIUNTA DELLA FACOLTA DI INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE Verbale della seduta del 19/02/2014 A.A.

ESTRATTO DAL VERBALE DI GIUNTA DELLA FACOLTA DI INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE Verbale della seduta del 19/02/2014 A.A. ESTRATTO DAL VERBALE DI GIUNTA DELLA FACOLTA DI INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE Verbale della seduta del 19/02/2014 A.A. 2013-14 II Il giorno 19 febbraio 2014 alle ore 15,00 si è riunita, presso la Sala

Dettagli

Consiglio di Dipartimento di Ingegneria per l Ambiente e il Territorio e Ingegneria Chimica

Consiglio di Dipartimento di Ingegneria per l Ambiente e il Territorio e Ingegneria Chimica Consiglio di Dipartimento di Ingegneria per l Ambiente e il Territorio e Ingegneria Chimica Il giorno 12 settembre 2016 alle ore 12,00, presso la sala riunioni del Dipartimento di Ingegneria per l Ambiente

Dettagli

Matematica, informatica e statistica 40 ING-INF/05 : SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Matematica, informatica e statistica 40 ING-INF/05 : SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI Scheda informativa Università Classe Nome del corso Politecnico di TORINO 30/S - Classe delle lauree specialistiche in ingegneria delle telecomunicazioni Data del DM di approvazione del ordinamento 28/02/2003

Dettagli

34/S-Classe delle lauree specialistiche in ingegneria gestionale Nome del corso. Ingegneria Gestionale

34/S-Classe delle lauree specialistiche in ingegneria gestionale Nome del corso. Ingegneria Gestionale Università Università degli studi di Genova Classe 34/S-Classe delle lauree specialistiche in ingegneria Nome del corso Gestionale Modifica di Gestionale (codice=34473) Denominazione inglese Management

Dettagli

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI STUDI IN INGEGNERIA ELETTRONICA, TENUTASI IL 18 DICEMBRE 2006

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI STUDI IN INGEGNERIA ELETTRONICA, TENUTASI IL 18 DICEMBRE 2006 RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI STUDI IN INGEGNERIA ELETTRONICA, TENUTASI IL 18 DICEMBRE 200 Il giorno diciotto dicembre duemilasei, alle ore 1,00 nella sala riunioni del Dipartimento di Ingegneria

Dettagli

Università degli Studi del Sannio. Laurea in INGEGNERIA INFORMATICA

Università degli Studi del Sannio. Laurea in INGEGNERIA INFORMATICA Università degli Studi del Sannio Laurea in INGEGNERIA INFORMATICA D.M. 22/10/2004, n. 270 Regolamento didattico - anno accademico 20/201 ART. 1 Premessa Denominazione del corso Denominazione del corso

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica Università di Cagliari - Facoltà di Ingegneria e Architettura

Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica Università di Cagliari - Facoltà di Ingegneria e Architettura orso di Laurea in Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica Università di agliari - Facoltà di Ingegneria e Architettura lassi L8-L9 Modulo per l'indicazione delle attività opzionali (per studenti

Dettagli

Verbale del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Industriali (LM-22) del giorno 01 Marzo 2012

Verbale del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Industriali (LM-22) del giorno 01 Marzo 2012 pag. 1 Padova, lì 26/03/2012 L anno 2012, addì 26 del mese di Marzo in Padova, alle ore 12.30 presso la Sala Seminari del DII di via Marzolo 9 (ex DIPIC), Padova, si è riunito il Consiglio del Corso di

Dettagli

Consiglio dei Corsi di Studio in Ingegneria Meccanica (CdSIM) VERBALE N. 5 SEDUTA DEL 19 DICEMBRE 2013

Consiglio dei Corsi di Studio in Ingegneria Meccanica (CdSIM) VERBALE N. 5 SEDUTA DEL 19 DICEMBRE 2013 Alla Segreteria di Direzione- Scuola di Ingegneria Università degli Studi della Basilicata Campus di Macchia Romana Via dell'ateneo Lucano, 10 85100 - POTENZA - Italia Si trasmette l'estratto della seduta

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica Università di Cagliari - Facoltà di Ingegneria e Architettura

Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica Università di Cagliari - Facoltà di Ingegneria e Architettura orso di Laurea in Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica Università di agliari - Facoltà di Ingegneria e Architettura lassi L8-L9 Modulo per l'indicazione delle attività opzionali (per studenti

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA INFORMATICA TITOLO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI E COMUNI

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA INFORMATICA TITOLO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI E COMUNI REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA INFORMATICA TITOLO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI E COMUNI Art. 1 Denominazione - Classe di appartenenza Titolo 1. E' istituito presso

Dettagli

Ordine del giorno. Il Consiglio inizia alle ore Presiede la seduta il prof. P. Mattavelli e Segretario è il prof. Simone Buso.

Ordine del giorno. Il Consiglio inizia alle ore Presiede la seduta il prof. P. Mattavelli e Segretario è il prof. Simone Buso. Ordine del giorno 1) Approvazione del verbale della riunione del giorno 05/04/2013 (disponibile sul sito LM IMC) 2) Comunicazioni 3) Approvazione compiti didattici dei ricercatori 4) didattica di supporto

Dettagli

10-Classe delle lauree in ingegneria industriale Nome del corso

10-Classe delle lauree in ingegneria industriale Nome del corso Università Università degli studi di Genova Classe 10-Classe delle lauree in ingegneria industriale Nome del corso Ingegneria meccanica - sede di La Spezia Denominazione inglese Mechanical engineering

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTÀ DI INGEGNERIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTÀ DI INGEGNERIA VERBALE N 11DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA MECCANICA DELL INDUSTRIA ALIMENTARE Seduta del 21 novembre 2007 Addì 21 novembre

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2007/2008 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica del 5 dicembre 2007

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2007/2008 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica del 5 dicembre 2007 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2007/2008 Pag. 2 Ordine del Giorno Il CCS di Ingegneria Meccanica (Sede di Vicenza) è convocato per il giorno Mercoledì' 5 dicembre 2007 alle ore 14,15 in Aula Magna

Dettagli