LINEA CAPELLI SELEZIONE DELLE MIGLIORI SOSTANZE FUNZIONALI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LINEA CAPELLI SELEZIONE DELLE MIGLIORI SOSTANZE FUNZIONALI"

Transcript

1

2 LINEA CAPELLI SELEZIONE DELLE MIGLIORI SOSTANZE FUNZIONALI La scelta delle migliori sostanze funzionali per la Linea Capelli VANEDA deriva da anni di esperienza e di ricerca cosmetica nei nostri laboratori, che hanno permesso di collezionare ottimi studi sulle peculiarità e specificità dei singoli principi attivi proposti. MICRO PROTEINE DAI SEMI DELLA MORINGA ESTRATTO DI BACCHE DI MIRTILLO ROSSO PROTEINA QUATERNIZZATA DEL GRANO L azione e l efficacia di ciascuna di essegarantisce una totale azione sinergica dei principi attivi in modo tale da assicurare un effetto riparatore e il conseguente miglioramento dello stato fisioloico dei capelli secondo i claim e le richieste del mercato tricologico naturale contemporaneo. Il risultato è una linea di prodotti completa che risponde alle esigenze di coloro che danno la giusta importanza alla cura del proprio corpo.

3 MICRO PROTEINE DAI SEMI DELLA MORINGA La Moringa è una pianta nativa delle zone tropicali dell Africa e dell India; produce bellissimi fiori bianchi che danno i cartteristici frutti, lunghi baccelli che contengono da 7 a 20 semi sferici. Molto diffuso fin dall antichità è il suo utilizzo per preparazioni cosmtiche e medicinali ed ancora oggi è ampiamente utilizzata per le sue proprietà nutritive.i semi schiacciati sono famosi per la loro elevata capacità di purificare l acqua sporca specialmente dei fiumi Da qui ne deriva le proprietà purificanti Agiscono specificamenteproteggendo la pelle dall azione dello smog, dai gas di scarico e in generale dall azione degli inquinanti ambientali,donando purezza e luminosità.le microproteine della Moringa offrono riparo dall inquinamento e dai raggi UV con un effettivo miglioramento delle qualità meccaniche, proteggendo i capelli normali e riparando quelli danneggiati, a favore di un effetto condizionante e rinforzante e al conseguente miglioramento delle caratteristiche sensoriali dei capelli. ESTRATTO DI BACCHE DI MIRTILLO ROSSO Ricco di antocianosidi, prevengono i danni tissutali da radicali liberi; riducono la liberazione di mediatori protoinfiammtori; stimolano la sintesi di mucopolisaccaridi e di collagene riducendo così la fragilità e la permeabilità capillare; riattivano il microcircolo locale; migliorano il deflusso venoso e rimuovono i liquidi interstiziali Per le loro proprietà disarrossanti, antiinfiammtorie, lenitive e protettive, consentono la preparazione di fitocosmetici funzionali nelsettore dei preparati per pelli sensibili. Per le loro proprietà antiradicaliche e contro la degradazione del collagene, dell elastina e degli acidi ialuronici sono utilizzati in prodotti antiaging e doposole. Per le loro proprietà antiedemiche e protettrici vasali sono utilizzabili per preparati anticuperose. PROTEINA QUATERNIZZATA DEL GRANO La proteina del grano quaternizzata dona quell effetto condizionante necessario a rendere pettinabili i capelli, soprattutto se lunghi, laddove il caratteristico problema si manifesta con il cattivo scivolamento del pettine fra le lunghezze. Garantisce il miglioramento della pettinabilità sia con capello umido che con capello asciutto, collaborando attivamente all effetto finale complessivo Regala un ottima sensazione tattile e visiva ai capelli e alla cute.

4 Nel mondo moderno, i nostri ritmi e le nostre attività stanno diventando ogni giorno più complessi e frenetici. Lo stile di vita di oggi, soprattutto per coloro che vivono in città, può manifestarsi con inattesi problemi di pelle e capelli indotti da stress ed inquinamento. Giorno dopo giorno, il nostro corpo è esposto all azione di micro particelle che nascono dalla complessità delle attività umane, siano esse contestualizzate in ambito lavorativo, domestico o naturale. Viviamo in un ambiente inevitabilmente contaminato dalla degradazione degli idrocarburi, dalla combustione di olii e carburanti, dalle polveri industriali; ma anche da insopettabili oggetti di uso comune e/o domestico come lacche, verinici, solventi, detergenti, ecc... Queste particelle rivestono pelle e capelli soffocandoli e intossicandoli. SHAMPOO PURIFICANTE ANTI-INQUINAMENTO EFFICACIA DEI PRINCIPI ATTIVI NATURALI Grazie alla sapiente combinazione di tensioattivi delicati e principi attivi naturali attentamente scelti per la cura dei capelli e della cute, questo shampoo delicato a ph bilanciato è formulato in modo specifico per detergere con estrema delicatezza. Rimuove con dolcezza lo sporco e gli agenti inquinanti che si depositano inevitabilmente sui capelli e sul cuoio capelluto anche durante le normali attività quotidiane. Tutte le molecole dei tensioattivi utilizzati sono di completa derivazione vegetale. Tra questi, spiccano gli alchilpoliglucosidi, i tensioattivi non ionici attualmente conosciuti come i più delicati disponibili al formulatore, oltre ad un fattore rilipidizzante che contiene il glicerilmonoleato, un biolipide naturalmente presente nel film idrolipidico della cute dell uomo, che aiuta a mantenere lo stato di naturale idratazione delle lunghezze e del cuoio capelluto. PULIZIA E DELICATEZZA Il prodotto è facilmente applicabile, distribuibile uniformemente sui capelli con un dolce massaggio durante il quale si forma una ricca e piacevole schiuma; a conclusione del lavaggio, è facilmente risciacquabile e lascia i capelli piacevolmente detersi e di facile pettinabilità. La delicatezza di questo shampoo garantisce che la barriera lipidica della pelle non venga compromessa, e che venga evitata in tal modo la pericolosa esposizione alle aggressioni degli inquinanti ambientali, che ad oggi rappresentano il principale fattore di danno dovuto all ambiente. L effetto risultante dall applicazione di VANEDA Shampoo Anti-inquinamento sarà un accurata pulizia, associata al miglioramento della resistenza dei capelli e alla costante sensazione di morbidezza e di sofficità.

5 Oltre a fattori esterni ed interni di danneggiamento ed invecchiamento, i capelli ed il cuoio capelluto sono frequentemente esposti all azione diretta e indiretta di prodotti stilizzanti e fissativi: gel, paste, lacche e mousse. Per mantenere la promessa di una miglior efficacia questi prodotti utilizzano polimeri sintetici e sostanze chimiche che ingessano la forma e la tenuta della piega. Il loro uso frequente può irritare facilmente la pelle ed alterare il film idrolipidico del cuoio capelluto: arrossamenti e pruriti si pongono all ordine del giorno; la tenacia dell effetto di tenuta costringe a energici colpi di spazzola per rimuovere l accumulo e per ovviare drasticamente al fastidioso effetto colla. Sul lungo periodo, paradossalmente, si ottengono risultati negativi. OLIO PURIFICANTE E PROTETTIVO STYLING, PROTEZIONE E BENESSERE Nel contesto di un trattamento che miri a salvaguardare i capelli sani e riparare i capelli danneggiati attraverso un azione protettiva dagli inquinanti ambientali, VANEDA ha concentrato le proprie energie per offrire al consumatore un prodotto in grado di prendersi cura della salute di capelli e cuoio capelluto anche durante la fase di styling e di messa in piega. L Olio per capelli VANEDA garantisce un morbido effetto modellante, con il risultato di una piega elegante, non ingessata, che dona la possibilità di accarezzare le chiome con quella piacevole sensualità tipica dei capelli sani. Un risultato privo di effetto accumulo, facilmente eliminabile senza il ricorso ad energici e rovinosi trattamenti di spazzola. I capelli godranno così di un ritrovato benessere grazie all effetto riparatore e al miglioramento della resistenza meccanica. Un film invisibile e legero li proteggerà dagli agenti inquinanti poichè ne impedirà l adesione. SHAMPOO + OLIO VANEDA: SINERGIA A LUNGA DURATA Formulato con le caratteristiche sostanze funzionali naturali della Linea Capelli,VANEDA Olio Purificante e Protettivo intera le funzionalità di VANEDA Shampoo PurificanteAnti-Inquinamento. Le microproteine della Moringa, associate all effetto anti-ossidante e antiinfiammtorio dell estratto di mirtillo rosso, prolungano l effetto protezione con il semplice utilizzo complementare di questo prodotto. E un preparato studiato specificamente per l pplicazione leave-on. Di facile applicazione, si distribuisce con semplicità grazie alla morbida fluidità del prodotto Tale caratteristica è dovuta ai componenti che portano in sé un elevato potere districante. Non appesantisce e non da effetti di accumulo. Si applica con semplicità su capelli umido o asciutti secondo le preferenze e non necessita asciugatura.

6 LINEA VISO E CORPO FORMULE DI COMPLETA DERIVAZIONE VEGETALE, OGM FREE Ecco la selezione delle migliori sostanze funzionali di origine vegetale VANEDA. Ciascuna svolge una precisa azione mirata secondo gli obbiettivi preposti ed illustrati; ma è nell azione complessiva di questi numerosi principi attivi, in associazione ai nobili emollienti inseriti (anch essi scelti per la loro derivazione ed attività) che viene potenziato l effetto nutriente, riequilibrante e idratante delle preparazioni. Il risultato porta a prodotti curati nella formula, adatti alle pelli più esigenti e che necessitano un trattamento forte ed efficace adtto a qualsiasi situazione. ARGANIA SPINOSA ESTRATTO DI BACCHE DI MIRTILLO ROSSO OLIO DI MANDORLE DOLCI MICRO PROTEINE DAI SEMI DELLA MORINGA OLIO DI ROSA MOSQUETA PROTEINE DEL GRANO BURRO DI KARITÈ VITAMINA E GLICERINA DI ORIGINE VEGETALE PROPANEDIOLO DA MAIS NO-OGM ZUCCHERI E FATTORI IDRATANTI I fattori di consistenza e gli emulsionanti delicati dimostrano eccellente compatibilità cutanea e strutturano il preparato senza appesantire (niente effetto mano bianca ). Gli emollienti inseriti regalano un tocco delicatamente vellutato.

7 ARGANIA SPINOSA L albero dell Argania cresce solo nel sud del Marocco. E particolarmente resistente alle difficili condizioni climtiche della regione e rappresenta l ultimo bastione prima del deserto. Numerosi studi hanno permesso di identificare nelle oglie dell Argania Spinosa un elevato contenuto di flvonoidi; L isolamento ESTRATTO DI BACCHE DI MIRTILLO ROSSO Possiedono proprietà disarrossanti e anti infiammtorie. Utilizzato in fitocosmesi per preparazioni destinte alla cura di pelli sensibili, doposole e anti-età. e la purificazione di tali sostanze ha condottoalla preparazione di un principio attivo che rappresenta l elemento chiave Linea VANEDA. I principali flvonoidi (polifenoli) identificti e a cui si deve l attività sono: Miricetina, Rutina, Quercetina, Quercetina-3-O-galattoside, Quercetrina e Isoquercetrina. E l elemento caratteristico della Linea Cosmetica VANEDA Concetti di Natura. OLIO DI MANDORLE DOLCI Emolliente ricco di gliceridi degli acidi grassi, ha proprietà idratanti e rinfrescanti. MICRO PROTEINE DAI SEMI DELLA MORINGA La Moringa è una pianta nativa delle zone tropicali dell Africa e dell India; produce bellissimi fiori bianchi che danno i cartteristici frutti, lunghi baccelli che contengono da 7 a 20 semi sferici. Molto diffuso fin dall antichità è il suo utilizzo per preparazioni cosmetiche e medicinali ed ancora ogi è ampiamente utilizzata per le sue proprietà nutritive.i semi schiacciati sono famosi per la loro elevata capacità di purificarel acqua sporca, specialmente dei fiumi Da OLIO DI ROSA MOSQUETA Ricca di acidi grassi essenziali, linoleico, oleico e linolenico, promuove attivamente la rigenerazione cellulare, la difesa della pelle e mantiene BURRO DI KARITÈ Ricchissimo di vitamine A, B, E, F, ha proprietà emollienti, antiossidanti, lenitive, idratanti, elasticizzanti. La sua caratteristica esclusiva, che lo rende davvero unico, è l altissimo contenuto di insaponificbile (variabile tra il 12% e il 18%) e di sostanze fondamentali per il miglioramento della naturale elasticità e tonicità della pelle; tali sostanze intervengono nel processo fisioloico di produzione dei VITAMINA E Antiossidante, protegge la pelle dai radicali liberi, previene la perossidazione dei grassi del corpo; efficace idrtante, migliora l elasticità e la morbidezza della qui ne deriva le proprietà purificanti Agiscono specificamenteproteggendo la pelle dall azione dello smog, dai gas di scarico e in generale dall azione degli inquinanti ambientali,donando purezza e luminosità. Agiscono specificamente protegendo la pelle dall azione dello smog, dai gas di scarico e in generale dall azione degli inquinanti ambientali, donando purezza e luminosità. l idratazione. Particolarmente ricco di Vitamina C. fibroblasti cellule che formano le fibre del collgene e dell elastina che sono le strutture deputate a mantenere le proprietà elastiche della pelle e della sua tonicità. Il Burro di Karitè possiede inoltre buone capacità di filtrare i rggi solari, coadiuvando l azione complessiva di protezione della pelle. pelle, supportando l azione degli zuccheri e dei fattori idratanti inseriti in formula. PROTEINE DEL GRANO - Proteine del grano Idratanti, forniscono elasticità donando un piacevole effetto sensoriale al tatto. FATTORI IDRATANTI - Migliorano l elasticità e la morbidezza della pelle. GLICERINA - Di derivazione vegetale, è igroscopica (trattiene l acqua) e svolge un azione umettante. PROPANEDIOLO - Agente umettante e idratante, completamente naturale ottenuto per fermentazione da mais OGM free.

8 Di fatto, sono molti gli inquinanti che aggrediscono la pelle: biossido di zolfo, biossido di azoto, anidride carbonica, monossido di carbonio ed altri gas che attaccano le cellule inducendo la produzione di radicali liberi. Che sono citotossici. I cambiamenti indotti da tali fattori si manifestano nel breve periodo, generalmente, con una diminuzione dello stato di idratazione della pelle e da un successivo squilibrio del film idrolipidico che in condizioni fisioliche normali dovrebbe rappresentare la prima barriera funzionale contro le aggressioni esterne. L ipersensibilità della pelle che può derivarne porta a sensazioni fastidiose e durature; infatti, pelle sensibile è comunemente e semplicisticamente utilizzato dagli individui per descrivere un numero di sensazioni spiacevoli di varia intensità. (qui si circoscrive la trattazione al contesto ambientale a cui fa riferimento la nostra referenza cosmetica). CREMA VISO ANTI-INQUINAMENTO PURIFICANTE PELLE PURIFICATA E PROTETTA La Crema viso Anti-Inquinamento VANEDA è stata sviluppata specificamente per combttere gli agenti inquinanti, eliminarne gli effetti e purificare la pelle grazie ad una formulazione innovativa contenente sostanze funzionali ad azione mirata. Agendo sapientemente sui fattori descritti mantiene la pelle in condizioni fisioloiche ottimali al fine di consevarne il naturale aspetto luminoso e la piacevolezza al tatto. Con Crema Viso Anti-Inquinamento il trattamento si traduce inoltre in una potente azione di prevenzione, evidenziata nel risultato da uno stato di benessere della pelle e della persona. Restituendo alla pelle il suo naturale stato fisioloico essa tornerà luminosa, elastica, liscia e morbida. Riacquistando salute, reagirà più efficacemente ad altri fattori negativi, non ultimi il sole, il freddo e il vento. Di conseguenza, tornerà ad apparire più giovane.

9 Con l avanzare dell età la pelle perde le caratteristiche di compattezza ed elasticità proprie dell età giovanile. Sappiamo come l adottare buone abitudini sia il segreto per il futuro di un corpo in salute, e di quanto sia indispensabile intervenire in modo costante nel trattamento e nella prevenzione dei segni dell età. Ciò che trascuriamo è il fatto che le sottili linee intorno agli occhi e alla bocca non sono le sole caratteristiche di una pelle che sta perdendo la sua naturale freschezza; anche il calo di luminosità, elasticità e levigatezza sono segnali indicatori che devono essere sempre considerati per stabilire l approccio cosmetico ottimale. CREMA VISO ANTI ETA VITALITA E SALUTE DI UNA PELLE GIOVANE Solo attraverso l accurata scelta dei componenti e delle sostanze funzionali migliori è possibile creare un trattamento anti-età che promuove la funzionalità dei componenti cellulari e la vitalità della pelle. VANEDA Crema Viso Anti-Età interviene in modo mirato sui delicati equilibri che regolano la struttura della pelle, migliorando e rinnovandone efficacemente l aspetto Agisce riducendo i sistemi che a livello endogeno degradano progressivamente, supportando l organizzazione delle macromolecole che ne formano la struttura. Un delicato e ricco preparato rigenerante e ricompattante che stimola la morbidezza e la levigatezza della pelle per rispondere alle esigenze di chi necessita di un efficace trattamento anti età. I risultati ottenuti dall uso costante di questa crema mostreranno una pelle piu compatta e levigata, complessivamente più giovane, morbida e luminosa. APPROFONDIMENTI E STUDI SCIENTIFICI La compattezza e l elasticità della pelle sono strettamente legate alla composizione della matrice extra cellulare (ECM). Tale compartimento è principalmente costituito dalle macromolecole fibrillari collagene ed elastina, che sono sintetizzate dai fibroblasti E una zona ad intensa attività biologica e di scambi, e numerosi enzimi sono presenti ed agiscono secondo un equilibrio molto fragile, che risulta ottimale nelle pelli giovani. Studi approfonditi hanno dimostrato che i flvonoidi inseriti nella Crema Viso Anti Età VANEDA esercitano la loro azione a due livelli: inibiscono le metallo proteinasi della matrice (MMP) e le collagenasi, neutralizzando i radicali liberi prodotti in gran quantità durante i processi di invecchiamento. In tal modo vengono contrastati, a monte, l azione demolitrice delle MMP sulla struttura del collagene e, a valle, l azione degradativa dei radicali liberi, esercitando in tal modo un efficace azione di rinforzo e di difesa delle strutture che compongono la pelle.

10 Anche la pelle del corpo non si sottrae alle leggi dei meccanismi biochimici e degli equilibri che mutano con l avanzare del tempo. In risposta a stress ambientali e a processi di invecchiamento, le dinamiche di degradazione ad opera degli enzimi proteolitici si attivano sempre più intensamente per danneggiare le strutture che sostengono la pelle. Progressivamente, la pelle del corpo si rivelerà stanca, poco luminosa, sempre meno elastica. CREMA CORPO RASSODANTE TONICITA E BENESSERE PER UNA PIACEVOLE ESPERIENZA DEI SENSI Grazie ai flvonoidi estratti dalle foglie dell Argania Spinosa, le medesime della Crema Anti-Età, VANEDA Crema Rassodante per il Corpo agisce contrastando tutti quei processi che mirano a diminuire la tonicità e la compattezza della pelle. Agisce due livelli: contrasta, a monte, l azione demolitrice delle MMP sulla struttura del collagene, e a valle, l azione degradativa dei radicali liberi, esercitando in tal modo un efficace azione di rinorzo e di difesa delle strutture che compongono la pelle. La presenza dei polifenoli Miricetina, Rutina, Quercetina, Quercetina-3-O-galattoside, Quercetrina e Isoquercetrina,assicura un efficace aiuto alle strutture del derma affinchmantengano la propria funzione di supporto. I risultati ottenuti riveleranno una pelle compatta ed elastica, chiara e luminosa, complessivamente più giovane e forte. Questa crema possiede ottima spalmabilità, velocità di assorbimento e crea un piacevole e morbido skin feel, conferendo morbidezza e luminosità alla pelle. Si prende cura del corpo non solo dal punto di vista della salute, ma sfruttando il nuovo concetto per il quale prodotto cosmetico dev essere un esperienza piacevole per i sensi, tattile e olfattiva.

11 VANEDA via Figino, San Fermo della Battaglia Como - IT

12

La natura restituisce...cio che il tempo sottrae

La natura restituisce...cio che il tempo sottrae Benessere olistico del viso 100% natura sulla pelle 100% trattamento olistico 100% benessere del viso La natura restituisce......cio che il tempo sottrae BiO-REVITAL il Benessere Olistico del Viso La Natura

Dettagli

RIGENERANTI. AGLI ENZIMI Trattamento efficace di rinnovamento cellulare, stimola il ricambio epidermico e rende la pelle luminosa ed elastica.

RIGENERANTI. AGLI ENZIMI Trattamento efficace di rinnovamento cellulare, stimola il ricambio epidermico e rende la pelle luminosa ed elastica. TRATTAMENTI VISO RIGENERANTI ESFOLIANTE attamento indicato per ottenere una pelle liscia, luminosa e elastica, previene o attenua gli inestetismi più comuni e diffusi. Rimuove le cellule morte, leviga

Dettagli

Dall Altopiano di Piné

Dall Altopiano di Piné Dall Altopiano di Piné Trattamenti Beauty La Carezza Alpina Montagnaga di Piné Beauty Viso PULIZIA PROFONDA DEL VISO ALLA GENZIANA Trattamento esfoliante e purificante agli estratti rigeneranti della genziana

Dettagli

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L atleta moderno ha bisogno di un maggior numero di adattamenti metabolici all esercizio fisico.

Dettagli

Introduzione. Alessandro Centi

Introduzione. Alessandro Centi Introduzione La PEDIATRICA SPECIALIST nasce nel 2012 e si avvale dell esperienza e del know-how formulativo di Pediatrica, consolidata azienda del settore parafarmaceutico da sempre orientata ai bisogni

Dettagli

Regalo n. 1. Keope MFV

Regalo n. 1. Keope MFV Regalo n. 1 Keope MFV Struttura ergonomica a risonanza propriocettiva: La vibrazione è la forza vitale. Nell'universo tutto vibra. Attraverso la vibrazione meccanica, con il corpo in completo scarico funzionale,

Dettagli

Foglio1. 5-7.00 Piega 10,00. Masch.x lavaggio/sh.speciale

Foglio1. 5-7.00 Piega 10,00. Masch.x lavaggio/sh.speciale LISTINO PREZZI Servizio Singolo Pettinata 5-7.00 Piega Taglio Masch.x lavaggio/sh.speciale 2,00 Fiala ai minerali x lavaggio 5,00 Fiala x caduta 5,00 Cachet Masch.con elastina Masch.con cheratina Pagina

Dettagli

L Ozono è un gas altamente reattivo, di odore pungente e ad elevate concentrazioni di colore blu, dotato di un elevato potere ossidante.

L Ozono è un gas altamente reattivo, di odore pungente e ad elevate concentrazioni di colore blu, dotato di un elevato potere ossidante. Ozono (O 3 ) Che cos è Danni causati Evoluzione Metodo di misura Che cos è L Ozono è un gas altamente reattivo, di odore pungente e ad elevate concentrazioni di colore blu, dotato di un elevato potere

Dettagli

Il fabbisogno alimentare e il ruolo dei nutrienti

Il fabbisogno alimentare e il ruolo dei nutrienti Il fabbisogno alimentare e il ruolo dei nutrienti Le necessità del nostro corpo Cibo e bevande sono i mezzi con cui il nostro organismo si procura le sostanze di cui ha bisogno per le sue attività vitali.

Dettagli

TERMOMETRO DIGITALE MODELLO TE01B MANUALE D USO. Leggere attentamente le istruzioni prima dell utilizzo o conservarle per consultazioni future.

TERMOMETRO DIGITALE MODELLO TE01B MANUALE D USO. Leggere attentamente le istruzioni prima dell utilizzo o conservarle per consultazioni future. TERMOMETRO DIGITALE MODELLO TE01B MANUALE D USO Leggere attentamente le istruzioni prima dell utilizzo o conservarle per consultazioni future. ATTENZIONE: Utilizzare il prodotto solo per l uso al quale

Dettagli

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO Comune di CORI (Lt) Assessorato all RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO pagina 1 SOMMARIO Premessa... 3 1 Principi generali: Cos è il Compostaggio... 4 2 Cosa mettere nella

Dettagli

1. Manifestano la loro azione negativa solo in età adulta avanzata

1. Manifestano la loro azione negativa solo in età adulta avanzata Perché invecchiamo? La selezione naturale opera in maniera da consentire agli organismi con i migliori assetti genotipici di tramandare i propri geni alla prole attraverso la riproduzione. Come si intuisce

Dettagli

Da dove prendono energia le cellule animali?

Da dove prendono energia le cellule animali? Da dove prendono energia le cellule animali? La cellula trae energia dai legami chimici contenuti nelle molecole nutritive Probabilmente le più importanti sono gli zuccheri, che le piante sintetizzano

Dettagli

da Norda una Novità nel Mondo del Beverage

da Norda una Novità nel Mondo del Beverage da Norda una Novità nel Mondo del Beverage Benessere da Bere una Carica di Energia Prima in Italia, Norda lancia sul mercato, una Linea INNOVATIVA di Bevande Funzionali che è già un Grande Successo negli

Dettagli

PROTOCOLLO DI BIOSICUREZZA. Sperma Scarti Morti Disinfezioni Personale Aghi e strumentario Derattizzazione

PROTOCOLLO DI BIOSICUREZZA. Sperma Scarti Morti Disinfezioni Personale Aghi e strumentario Derattizzazione PROTOCOLLO DI BIOSICUREZZA Sperma Scarti Morti Disinfezioni Personale Aghi e strumentario Derattizzazione Disinfezione Il ricorso a disinfettanti e disinfestanti, se unito ad altre misure tese a minimizzare

Dettagli

VITAMINE. Composti organici eterogenei; indispensabili all organismo; non hanno valore energetico; agiscono in dosi minime (LARN: 1-200 mg/die);

VITAMINE. Composti organici eterogenei; indispensabili all organismo; non hanno valore energetico; agiscono in dosi minime (LARN: 1-200 mg/die); VITAMINE Composti organici eterogenei; indispensabili all organismo; non hanno valore energetico; agiscono in dosi minime (LARN: 1-200 mg/die); hanno funzioni specifiche e funzioni comuni, tra cui: - agiscono

Dettagli

L'IMPORTANZA DELL'ACQUA

L'IMPORTANZA DELL'ACQUA L'IMPORTANZA DELL'ACQUA L'acqua è il principale costituente del nostro corpo. Alla nascita il 90% del nostro peso è composto di acqua: nell'adulto è circa il 75% e nelle persone anziane circa il 50%; quindi

Dettagli

2. L INQUINAMENTO ATMOSFERICO

2. L INQUINAMENTO ATMOSFERICO 2. L INQUINAMENTO ATMOSFERICO L aria è una miscela eterogenea formata da gas e particelle di varia natura e dimensioni. La sua composizione si modifica nello spazio e nel tempo per cause naturali e non,

Dettagli

Cos'è esattamente la gelatina

Cos'è esattamente la gelatina Cos'è esattamente la gelatina LA GELATINA È PURA E NATURALE La gelatina attualmente in commercio viene prodotta in moderni stabilimenti operanti in conformità ai più rigorosi standard di igiene e sicurezza.

Dettagli

ALPHA ORIENT DECORATIVI FINITURA DECORATIVA PER INTERNI CHE CONFERISCE L ASPETTO E IL TATTO DELLA SETA.

ALPHA ORIENT DECORATIVI FINITURA DECORATIVA PER INTERNI CHE CONFERISCE L ASPETTO E IL TATTO DELLA SETA. ALPHA ORIENT DECORATIVI FINITURA DECORATIVA PER INTERNI CHE CONFERISCE L ASPETTO E IL TATTO DELLA SETA. ALPHA ORIENT ALPHA ORIENT Il colore è ovunque, basta saperlo cercare. Finitura altamente decorativa

Dettagli

Effetti dell incendio sull uomo

Effetti dell incendio sull uomo Effetti dell incendio sull uomo ANOSSIA (a causa della riduzione del tasso di ossigeno nell aria) AZIONE TOSSICA DEI FUMI RIDUZIONE DELLA VISIBILITÀ AZIONE TERMICA Essi sono determinati dai prodotti della

Dettagli

Liponax Sol. Innovativa formulazione LIQUIDA. ad elevata biodisponibilità. Acido R (+) a-lipoico

Liponax Sol. Innovativa formulazione LIQUIDA. ad elevata biodisponibilità. Acido R (+) a-lipoico Innovativa formulazione LIQUIDA ad elevata biodisponibilità L acido a lipoico è una sostanza naturale che ricopre un ruolo chiave nel metabolismo energetico cellulare L acido a lipoico mostra un effetto

Dettagli

Zuccheri. Zuccheri, dolci e bevande. zuccherate: nei giusti limiti

Zuccheri. Zuccheri, dolci e bevande. zuccherate: nei giusti limiti 4. Zuccheri Zuccheri, dolci e bevande zuccherate: nei giusti limiti 4. Zuccheri, dolci e bevande zuccherate: nei giusti limiti 36 1. ZUCCHERI E SAPORE DOLCE Tutti gli zuccheri sono fonti di energia e non

Dettagli

Dai tuoi primi mesi ai suoi primi passi

Dai tuoi primi mesi ai suoi primi passi Weleda nel mondo Presente in più di 60 paesi, in 5 continenti Più di 1700 impiegati Possiede esclusivi centri SPA a New York, Giappone e Parigi Distribuisce in farmacia, parafarmacia, erboristeria e in

Dettagli

Scheda Dati di Sicurezza

Scheda Dati di Sicurezza Scheda Dati di Sicurezza Pagina n. 1 / 5 1. Identificazione della sostanza / del preparato e della Società 1.1 Identificazione della sostanza o del preparato Codice: 190683 Denominazione 1.2 Uso della

Dettagli

RISORSE ENERGETICHE AREA 9 FONTI DI ENERGIA DA DOVE PROVIENE L ENERGIA? 10/12/2013 COME SFRUTTIAMO L ENERGIA DEL SOLE?

RISORSE ENERGETICHE AREA 9 FONTI DI ENERGIA DA DOVE PROVIENE L ENERGIA? 10/12/2013 COME SFRUTTIAMO L ENERGIA DEL SOLE? RISORSE ENERGETICHE ENERGIA 2 AREA 9 FONTI DI ENERGIA E INDISPENSABILE ALLA VITA SULLA TERRA ELEMENTO INDISPENSABILE PER SVILUPPO SOCIALE ED ECONOMICO FINO AD ORA: CONTINUO INCREMENTO DI PRODUZIONE E CONSUMO

Dettagli

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Communiqué de presse Octobre 2013 HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Minimal e asimmetrici, due tavoli firmati Mjiila in HI-MACS Il design, è l arte di progettare degli oggetti per

Dettagli

acqua Bevi ogni giorno in abbondanza

acqua Bevi ogni giorno in abbondanza 5. acqua Bevi ogni giorno in abbondanza 5. Bevi ogni giorno acqua in abbondanza Nell organismo umano l acqua rappresenta un costituente essenziale per il mantenimento della vita, ed è anche quello presente

Dettagli

Guida all applicazione (spruzzatura ad aria nebulizzata)

Guida all applicazione (spruzzatura ad aria nebulizzata) Guida all applicazione (spruzzatura ad aria nebulizzata) 1 Spruzzo convenzionale (aria nebulizzata) Una pistola a spruzzo convenzionale è uno strumento che utilizza aria compressa per atomizzare ( nebulizzare

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

VLT. Aminoacidi Caffeina Derivati botanici Vitamine idrosolubili.

VLT. Aminoacidi Caffeina Derivati botanici Vitamine idrosolubili. VLT VLT (leggi Volt) è un gel energizzante il cui effetto si fonda sulla combinazione e sinergia d azione propria dei componenti in esso contenuti. In VLT si ritrovano, difatti, molteplici principi attivi

Dettagli

DI REGOLAZIONE A DUE COMPONENTI

DI REGOLAZIONE A DUE COMPONENTI LEZIONE 16 Sistemi di regolazione SISTEMI DI REGOLAZIONE A DUE COMPONENTI In che modo un batterio sente e risponde a specifici segnali provenienti dall ambiente? Per esempio, nel caso dell operone lac

Dettagli

Parts of my Pop-in... 7 8a

Parts of my Pop-in... 7 8a A C 5 B Parts of my Pop-in... 5 6 0 D 9 7 8a 8b IT IMPORTANTE! CONSERVARE LE ISTRUZIONI PER CONSULTAZIONI FUTURE Come usare i Pop-in Precauzioni d uso Non usare ammorbidenti con i vostri Pop-in. Non usare

Dettagli

COME NASCONO I TAPPI DI SUGHERO

COME NASCONO I TAPPI DI SUGHERO IL SUGHERO CHE COS È Il sughero è un prodotto naturale che si ricava dall estrazione della corteccia della Quercus suber L, la quercia da sughero. Questa pianta è una sempreverde, longeva, che cresce nelle

Dettagli

Effetti dell incendio sull ambiente

Effetti dell incendio sull ambiente Effetti dell incendio sull ambiente Dott. For. Antonio Brunori Effetti del fuoco Il fuoco danneggia e spesso distrugge il bosco, per valutare le effettive conseguenze di un incendio su un ecosistema forestale

Dettagli

10.- DISINFETTANTI PIÙ COMUNI E MODALITÀ D USO

10.- DISINFETTANTI PIÙ COMUNI E MODALITÀ D USO 10.- DISINFETTANTI PIÙ COMUNI E MODALITÀ D USO 10.0.- Disinfettanti e loro caratteristiche Questa sezione descrive alcune famiglie di disinfettanti facilmente reperibili sul mercato che attualmente vengono

Dettagli

DIPARTIMENTO DI FISICA E CHIMICA, LABORATORI prof. M. Brai PROGETTO DIMESA: TRATTAMENTI OLII NEI NOSTRI LABORATORI

DIPARTIMENTO DI FISICA E CHIMICA, LABORATORI prof. M. Brai PROGETTO DIMESA: TRATTAMENTI OLII NEI NOSTRI LABORATORI DIPARTIMENTO DI FISICA E CHIMICA, LABORATORI prof. M. Brai PROGETTO DIMESA: TRATTAMENTI OLII NEI NOSTRI LABORATORI scopo del lavoro: Confronto tra oli EVO addizionati con estratti di capperi campionati

Dettagli

Le tecnologie Baldan Group Le tecnologie Baldan Group

Le tecnologie Baldan Group Le tecnologie Baldan Group Le Le tecnologie tecnologie Baldan Baldan Group Group Le tecnologie Baldan Group Le tecnologie Baldan Group Epilazione progressiva e permanente in totale sicurezza. Epilazione Pharma Epil progressiva System

Dettagli

Cuscinetti SKF con Solid Oil

Cuscinetti SKF con Solid Oil Cuscinetti SKF con Solid Oil La terza alternativa per la lubrificazione The Power of Knowledge Engineering Cuscinetti SKF con Solid Oil la terza alternativa di lubrificazione Esistono tre metodi per erogare

Dettagli

Citochine dell immunità specifica

Citochine dell immunità specifica Citochine dell immunità specifica Proprietà biologiche delle citochine Sono proteine prodotte e secrete dalle cellule in risposta agli antigeni Attivano le risposte difensive: - infiammazione (immunità

Dettagli

IL BENESSERE DELLE GAMBE

IL BENESSERE DELLE GAMBE IL BENESSERE DELLE GAMBE Se la circolazione venosa non funziona come dovrebbe, il normale ritorno del sangue dalle zone periferiche del corpo al cuore risulta difficoltoso. Il flusso sanguigno infatti,

Dettagli

1 LEZIONE CHE COS E L ALLENAMENTO

1 LEZIONE CHE COS E L ALLENAMENTO 1 LEZIONE CHE COS E L ALLENAMENTO Sono molte le definizioni di allenamento: Definizione generale: E un processo che produce nell organismo un cambiamento di stato che può essere fisico, motorio, psicologico.

Dettagli

Guida per Guantoni da Baseball barnett

Guida per Guantoni da Baseball barnett Guida per Guantoni da Baseball barnett Rete Bridge Area triangolare Tasca Rinforzo mignolo Rinforzo polso Allacciatura Lanciatore destro = il lanciatore porta il guantone nella mano sinistra Lanciatore

Dettagli

Cosa sono le vitamine?

Cosa sono le vitamine? Cosa sono le vitamine? Le vitamine sono sostanze di natura organica indispensabili per la vita e per l accrescimento. Queste molecole non forniscono energia all organismo umano ma sono indispensabili in

Dettagli

Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale Sostanze Chimiche

Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale Sostanze Chimiche REGOLAMENTO (CE) N. 1272/2008 Consigli di prudenza Consigli di prudenza di carattere generale P101 P102 P103 In caso di consultazione di un medico, tenere a disposizione il contenitore o l etichetta del

Dettagli

Na, C, Cl, H2O, CO2, C2H6O ma che lingua è? ATOMI E MOLECOLE: IMPARIAMO IL LINGUAGGIO LA CHIMICA

Na, C, Cl, H2O, CO2, C2H6O ma che lingua è? ATOMI E MOLECOLE: IMPARIAMO IL LINGUAGGIO LA CHIMICA Na, C, Cl, H2O, CO2, C2H6O ma che lingua è? ATOMI E MOLECOLE: IMPARIAMO IL LINGUAGGIO LA CHIMICA Chimica è una parolaccia? Si direbbe di sì, a giudicare dalle reazioni della opinione pubblica che associa

Dettagli

LUNA for MEN MANUALE UTENTE COMPLETO PREPARA IL TUO VISO PER UNA RASATURA MIGLIORE, PULISCE A FONDO E RIDUCE I SEGNI DELL INVECCHIAMENTO

LUNA for MEN MANUALE UTENTE COMPLETO PREPARA IL TUO VISO PER UNA RASATURA MIGLIORE, PULISCE A FONDO E RIDUCE I SEGNI DELL INVECCHIAMENTO LUNA for MEN MANUALE UTENTE COMPLETO PREPARA IL TUO VISO PER UNA RASATURA MIGLIORE, PULISCE A FONDO E RIDUCE I SEGNI DELL INVECCHIAMENTO Congratulazioni per aver acquistato LUNA for MEN, il dispositivo

Dettagli

INFIAMMAZIONE. L infiammazione è strettamente connessa con i processi riparativi! l agente di malattia e pone le basi per la

INFIAMMAZIONE. L infiammazione è strettamente connessa con i processi riparativi! l agente di malattia e pone le basi per la INFIAMMAZIONE Risposta protettiva che ha lo scopo di eliminare sia la causa iniziale del danno cellulare (es. microbi, tossine etc), sia i detriti cellulari e le cellule necrotiche che compaiono a seguito

Dettagli

«DOVE SI TROVANO I BATTERI?»

«DOVE SI TROVANO I BATTERI?» 1 a STRATEGIA EVITARE LA CONTAMINAZIONE conoscere «DOVE SI TROVANO I BATTERI?» I batteri si trovano ovunque nell ambiente (aria, acqua, suolo ed esseri viventi): Sono presenti sulle materie prime, ad es.

Dettagli

ECOPITTURE E GUAINE DI FINITURA TERMO-RIFLETTENTI A BASE DI LATTE ED ACETO.

ECOPITTURE E GUAINE DI FINITURA TERMO-RIFLETTENTI A BASE DI LATTE ED ACETO. ECOPITTURE E GUAINE DI FINITURA TERMO-RIFLETTENTI A BASE DI LATTE ED ACETO. L efficacia dell ecopitture e guaine a base di latte e aceto si basa su l intelligente impiego dell elettroidrogenesi generata

Dettagli

una boccata d ossigeno

una boccata d ossigeno Offrite al vostro motore una boccata d ossigeno Il vostro Concessionario di zona è un professionista su cui potete fare affidamento! Per la vostra massima tranquillità affidatevi alla manutenzione del

Dettagli

2. Stress ossidativo & bilancio nutrizionale

2. Stress ossidativo & bilancio nutrizionale 2.1 Vitamine & antiossidanti 2.2 Elementi in traccia ed enzimi STRESS OSSIDATIVO & BILANCIO NUTRIZIONALE R Alimentazione : vitamine e carotenoidi, Antiossidanti : lipofilici Vitamine & antiossidanti ZVIT

Dettagli

PER SAPERNE DI PIÙ DAL CAMPO... AL MERCATO ALLA TAVOLA. Per saperne di più

PER SAPERNE DI PIÙ DAL CAMPO... AL MERCATO ALLA TAVOLA. Per saperne di più PER SAPERNE DI PIÙ DAL CAMPO... AGRICOLTURA BIOLOGICA LA FILIERA (dal campo alla tavola) AL MERCATO L ETICHETTA PRODOTTI A KM ZERO MERCATI CONTADINI, VENDITA DIRETTA, GAS ALLA TAVOLA LA PIRAMIDE ALIMENTARE

Dettagli

LO SBIANCAMENTO DEI DENTI (DENTAL BLEACHING)

LO SBIANCAMENTO DEI DENTI (DENTAL BLEACHING) LO SBIANCAMENTO DEI DENTI (DENTAL BLEACHING) Cosa bisogna sapere prima di decidere di fare lo sbiancamento dei denti? In inglese viene definito:dental bleaching 1. L'igiene orale correttamente eseguita

Dettagli

NUTRACEUTICA Corpo come Arte

NUTRACEUTICA Corpo come Arte NUTRACEUTICA Corpo come Arte efficacia sinergia RESVERA-VITIS 60 cps Antiossidante Riossigenante Tessutale Integratore a base di Resveratrolo e OPC ad alto dosaggio (in 1 cps 585 mg di Vitis Vinifera 17.000

Dettagli

BEAUTY. 01. Trattamenti viso. 02. Trattamenti corpo. 03. Depilazione. 04. Mani e piedi. 05. Lpg Endermologie. 06. Pacchetti speciali. 07.

BEAUTY. 01. Trattamenti viso. 02. Trattamenti corpo. 03. Depilazione. 04. Mani e piedi. 05. Lpg Endermologie. 06. Pacchetti speciali. 07. BEAUTY 01. Trattamenti viso 02. Trattamenti corpo 03. Depilazione 04. Mani e piedi 05. Lpg Endermologie 06. Pacchetti speciali 07. Suite Spa 01 - TRATTAMENTI VISO TRATTAMENTI VISO L unione della nostra

Dettagli

REOXTHENE TECHNOLOGY

REOXTHENE TECHNOLOGY REOXTHENE Patented REOXTHENE TECHNOLOGY MEMBRANE IMPERMEABILIZZANTI DALLA TECNOLOGIA RIVOLUZIONARIA INNOVATIVO COMPOUND BITUME POLIMERO INCREDIBILE LEGGEREZZA (fino a 4 mm = 38 kg) MAGGIORI PRESTAZIONI

Dettagli

Schede tecniche LA SOURCE

Schede tecniche LA SOURCE Schede tecniche LA SOURCE s.a.s di Celi Stefano & C. Società Agricola - C.F. e P. IVA 01054500077 Loc. Bussan Dessous, 1-11010 Saint-Pierre (AO) - Cell: 335.6613179 - info@lasource.it Documento scaricato

Dettagli

Il vapor saturo e la sua pressione

Il vapor saturo e la sua pressione Il vapor saturo e la sua pressione Evaporazione = fuga di molecole veloci dalla superficie di un liquido Alla temperatura T, energia cinetica di traslazione media 3/2 K B T Le molecole più veloci sfuggono

Dettagli

Etichettatura degli alimenti

Etichettatura degli alimenti Ministero della Salute Direzione generale per l igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione Etichettatura degli alimenti Cosa dobbiamo sapere La scelta di alimenti e bevande condiziona la nostra

Dettagli

Aquaflex Roof. Membrana elastica liquida con fibre, pronta all uso, per impermeabilizzare in continuo superfici da lasciare a vista

Aquaflex Roof. Membrana elastica liquida con fibre, pronta all uso, per impermeabilizzare in continuo superfici da lasciare a vista Membrana elastica liquida con fibre, pronta all uso, per impermeabilizzare in continuo superfici da lasciare a vista CAMPI DI APPLICAZIONE Impermeabilizzazione di: coperture piane; balconi e terrazzi;

Dettagli

TOASTER. Istruzioni per l uso

TOASTER. Istruzioni per l uso TOASTER Istruzioni per l uso 5 4 3 1 6 DESCRIZIONE DELL APPARECCHIO 1) Manopola temporizzatore 2) Tasto Stop 3) Leva di accensione 4) Bocche di caricamento 5) Pinze per toast 6) Raccoglibriciole estraibile

Dettagli

Antiossidanti endogeni. fotoprotezione

Antiossidanti endogeni. fotoprotezione Pietro Santoianni Professore Emerito di Dermatologia Docente nel Dottorato di Ricerca in Dermatologia Sperimentale Dipartimento di Patologia sistematica, Sezione di Dermatologia Università di Napoli Federico

Dettagli

www.mpmsrl.com pavimentazioni sine materiali protettivi milano

www.mpmsrl.com pavimentazioni sine materiali protettivi milano www.mpmsrl.com pavimentazioni re sine materiali protettivi milano Tradizione, esperienza, innovazione tecnologica. Da oltre 50 anni MPM materiali protettivi milano s.r.l opera nel settore dell edilizia

Dettagli

I clienti scappano dai vostri bagni? Bio-Active risolve.

I clienti scappano dai vostri bagni? Bio-Active risolve. I clienti scappano dai vostri bagni? Bio-Active risolve. Bio-Active è la prima carta igienica biologicamente attiva. 0 TEMPO ZERO Fossa biologica TEMPO 1 Pozzetto d ispezione con collegamento alla rete

Dettagli

Risanamento delle tubazioni dall interno

Risanamento delle tubazioni dall interno La soluzione di oggi per le tubazioni di ieri: Risanamento delle tubazioni dall interno Costi inferiori fino al 50% niente demolizioni, niente sporco, niente macerie nessuna interruzione nella gestione

Dettagli

DAI POLIMERI SINTETICI ALLE PLASTICHE BIODEGRADABILI

DAI POLIMERI SINTETICI ALLE PLASTICHE BIODEGRADABILI IT- Settore Tecnologico - B. FOCACCIA Salerno Piano dell Offerta Formativa 2011/2012 Presentazione del Progetto: DAI POLIMERI SINTETICI ALLE PLASTICHE BIODEGRADABILI Referente Prof. Anna Maria Madaio Cosa

Dettagli

1.1 Descrizione e collocazione dell intervento...3 1.2 Modalità di uso corretto...3

1.1 Descrizione e collocazione dell intervento...3 1.2 Modalità di uso corretto...3 Piano di manutenzione della parte strutturale dell opera Pag. 1 SOMMARIO 1 MANUALE D USO...3 1.1 Descrizione e collocazione dell intervento...3 1.2 Modalità di uso corretto...3 2 MANUALE DI MANUTENZIONE...3

Dettagli

Nel moderno allevamento intensivo di specie ittiche, nutrizione e salute del pesce allevato sono due fattori intimamente connessi, da un lato devono

Nel moderno allevamento intensivo di specie ittiche, nutrizione e salute del pesce allevato sono due fattori intimamente connessi, da un lato devono Nel moderno allevamento intensivo di specie ittiche, nutrizione e salute del pesce allevato sono due fattori intimamente connessi, da un lato devono essere soddisfatti i fabbisogni di nutrienti necessari

Dettagli

Cos'è e come funziona una discarica.

Cos'è e come funziona una discarica. Cos'è e come funziona una discarica. La discarica di rifiuti è un luogo dove vengono depositati in modo non differenziato i rifiuti solidi urbani e tutti i rifiuti provenienti dalle attività umane. La

Dettagli

le MINIGUIDE di ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo

le MINIGUIDE di ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo 3 IN ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo sezione 1 L ALIMENTAZIONE Latte e coccole... Il latte materno costituisce l alimento più adatto ai bisogni del neonato e non solo dal punto di vista nutrizionale:

Dettagli

OSTEOPOROSI. CENTRO PREVENZIONE DIAGNOSI e TERAPIA DELL OSTEOPOROSI. *Come prevenirla* *Come curarla* *Consigli pratici* Resp. Dott.

OSTEOPOROSI. CENTRO PREVENZIONE DIAGNOSI e TERAPIA DELL OSTEOPOROSI. *Come prevenirla* *Come curarla* *Consigli pratici* Resp. Dott. C. I. D. I. M. U. CENTRO PREVENZIONE DIAGNOSI e TERAPIA DELL OSTEOPOROSI Resp. Dott. Antonio Vercelli OSTEOPOROSI *Come prevenirla* *Come curarla* *Consigli pratici* *Cos è l osteoporosi?* L osteoporosi

Dettagli

Sicurezza nei tessili per bambini

Sicurezza nei tessili per bambini NEGOZI SPECIALIZZATI PARTE 1 Know-How per gli specialisti addetti alla vendita Sicurezza nei tessili per bambini Protezione dai raggi UVA Chiusure sicure Controllo sulle sostanze tossiche Manutenzione

Dettagli

Appunti della panificazione rurale

Appunti della panificazione rurale Appunti della panificazione rurale MATERIE PRIME Dal grano duro coltivato nell area del Sarcidano con il metodo di produzione Biologica, alla produzione di farine e semole macinate nel mulino di Nurri,

Dettagli

Carta dei trattamenti PALACE & SPA TUSCANY

Carta dei trattamenti PALACE & SPA TUSCANY Carta dei trattamenti Indice 3 Benvenuti a Bagni di Pisa 9 Scrub menu 5 Viso 10 Grotta termale 6 L esclusiva linea ETERIA 10 Massaggi benessere L esperienza di Kanebo 11 Discipline olistiche 2 7 Corpo

Dettagli

Scheda n 1. Tecnologie ambientali per le Apea SISTEMI MODULARI DI TRATTAMENTO ACQUE DI PIOGGIA. Aspetti ambientali interessati dalla tecnologia

Scheda n 1. Tecnologie ambientali per le Apea SISTEMI MODULARI DI TRATTAMENTO ACQUE DI PIOGGIA. Aspetti ambientali interessati dalla tecnologia LIFE+ PROJECT ACRONYM ETA-BETA LIFE09 ENV IT 000105 Scheda n 1 Tecnologie ambientali per le Apea SISTEMI MODULARI DI TRATTAMENTO ACQUE DI PIOGGIA Aspetti ambientali interessati dalla tecnologia emissioni

Dettagli

S.C. Igiene degli alimenti di origine animale. Requisiti igienico-sanitari applicati al settore della pesca

S.C. Igiene degli alimenti di origine animale. Requisiti igienico-sanitari applicati al settore della pesca Requisiti igienico-sanitari applicati al settore della pesca La Spezia 20 ottobre 2009 Requisiti : Strutturali (Strutture ed attrezzature) Funzionali Requisiti strutturali : n Applicabili a tutte le imbarcazioni

Dettagli

STORIA E TRADIZIONE. Da allora Tradizione e Qualità sono rimasti il fiore all occhiello della Pasticceria Orlandi.

STORIA E TRADIZIONE. Da allora Tradizione e Qualità sono rimasti il fiore all occhiello della Pasticceria Orlandi. STORIA E TRADIZIONE La Pasticceria Orlandi nasce per volontà di Romano Orlandi che dopo una lunga gavetta nelle più famose pasticcerie milanesi, nel 1952 decide di mettersi in proprio aprendo il suo negozio

Dettagli

Gli impianti Schmack Biogas a rifiuti

Gli impianti Schmack Biogas a rifiuti Gli impianti Schmack Biogas a rifiuti Gli impianti biogas a rifiuti 2/3 Gli impianti biogas a rifiuti La tecnologia Schmack Biogas per la digestione anaerobica della FORSU La raccolta differenziata delle

Dettagli

Monossido d azoto NO (Nitric Oxide) Messaggero del segnale cellulare. Molecola regolatoria nel sistema nervoso centrale e periferico

Monossido d azoto NO (Nitric Oxide) Messaggero del segnale cellulare. Molecola regolatoria nel sistema nervoso centrale e periferico Monossido d azoto NO (Nitric Oxide) Ruolo biologico: Messaggero del segnale cellulare Molecola regolatoria nel sistema cardiovascolare Molecola regolatoria nel sistema nervoso centrale e periferico Componente

Dettagli

Innovazione nella posa dei serramenti La sigillatura delle finestre. Come e perché?

Innovazione nella posa dei serramenti La sigillatura delle finestre. Come e perché? Innovazione nella posa dei serramenti La sigillatura delle finestre. Come e perché? Klaus Pfitscher Relazione 09/11/2013 Marchio CE UNI EN 14351-1 Per finestre e porte pedonali Marchio CE UNI EN 14351-1

Dettagli

Le piante. Piante senza fiori Piante con fiori. La radice Il fusto La foglia Il fiore I frutti e i semi

Le piante. Piante senza fiori Piante con fiori. La radice Il fusto La foglia Il fiore I frutti e i semi Le piante Le piante Piante senza fiori Piante con fiori La radice Il fusto La foglia Il fiore I frutti e i semi Piante senza fiori Milioni di anni fa esistevano sulla Terra soltanto piante senza fiori

Dettagli

Salute intestinale in avicoltura Il mondo interiore

Salute intestinale in avicoltura Il mondo interiore Agosto 2013 Salute intestinale in avicoltura Il mondo interiore Dr. Richard A. Bailey, Poultry Health Scientist Sommario Introduzione Flora Intestinale Mantenere in equilibrio la salute intestinale Conclusioni

Dettagli

Verifica - Conoscere le piante

Verifica - Conoscere le piante Collega con una linea nome, descrizione e disegno Verifica - Conoscere le piante Erbe Hanno il fusto legnoso che si ramifica vicino al terreno. Alberi Hanno il fusto legnoso e resistente che può raggiungere

Dettagli

Le profilassi del lattante: la vitamina D, la vitamina K e la carie?

Le profilassi del lattante: la vitamina D, la vitamina K e la carie? L allattamento al seno esclusivo è il nutrimento ideale per il bambino, sufficiente per garantire un adeguata crescita per i primi 6 mesi; il latte materno è unanimemente considerato il gold standard in

Dettagli

Ricerca, Qualità, Sicurezza e Salute

Ricerca, Qualità, Sicurezza e Salute Ricerca, Qualità, Sicurezza e Salute Chi Siamo Hygeia Lab S.r.l. nasce nel 2011 dalla passione e dal desiderio di giovani laureati di continuare la crescita e la formazione scientifica. E una Start-Up

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza Ai sensi del Regolamento CE 1907/2006 REACH Stampato il 01/06/08 Denominazione commerciale: EFFE 91 ACC-U-SOL ml.

Scheda di dati di sicurezza Ai sensi del Regolamento CE 1907/2006 REACH Stampato il 01/06/08 Denominazione commerciale: EFFE 91 ACC-U-SOL ml. Pagina: 1/ 6 1. IDENTIFICAZIONE DELLA SOSTANZA/PREPARATO E DELLA SOCIETA /IMPRESA Articolo numero: art.04920 Utilizzazione della Sostanza / del Preparato: Rivelatore fughe gas Produttore/fornitore: FIMI

Dettagli

LE SCALE M U S I C A PER LA TUA SALUTE CALORIE AUTOSTIMA LONGEVITÀ EFFICIENZA. Aumenti la tua salute, se sali le scale. Perdi peso, se sali le scale

LE SCALE M U S I C A PER LA TUA SALUTE CALORIE AUTOSTIMA LONGEVITÀ EFFICIENZA. Aumenti la tua salute, se sali le scale. Perdi peso, se sali le scale SALUTE Aumenti la tua salute, CALORIE Perdi peso, AUTOSTIMA Accresci la tua autostima, LONGEVITÀ Allunghi la tua vita, EFFICIENZA Potenzi i tuoi muscoli e migliori il tuo equilibrio, LE SCALE M U S I C

Dettagli

TALK SHOW. Una Hotel - Via Muratori Milano Giovedí, 26 Marzo 2015 IL SORRISO VIEN MANGIANDO

TALK SHOW. Una Hotel - Via Muratori Milano Giovedí, 26 Marzo 2015 IL SORRISO VIEN MANGIANDO Una Hotel - Via Muratori Milano Giovedí, 26 Marzo 2015 TALK SHOW IL SORRISO VIEN MANGIANDO D.ssa Clelia Iacoviello Consulente Nutrizionale Nutraceutico Agenda Chi sono I problemi di oggi - Fame di Testa

Dettagli

L=F x s lavoro motore massimo

L=F x s lavoro motore massimo 1 IL LAVORO Nel linguaggio scientifico la parola lavoro indica una grandezza fisica ben determinata. Un uomo che sposta un libro da uno scaffale basso ad uno più alto è un fenomeno in cui c è una forza

Dettagli

SEMINA DIRETTA (SENZA ARATURA) E CONCIMAZIONE ORGANICA LOCALIZZATA ALLA SEMINA DI GRANO TENERO: VANTAGGI AGRONOMICI ED ECONOMICI

SEMINA DIRETTA (SENZA ARATURA) E CONCIMAZIONE ORGANICA LOCALIZZATA ALLA SEMINA DI GRANO TENERO: VANTAGGI AGRONOMICI ED ECONOMICI SEMINA DIRETTA (SENZA ARATURA) E CONCIMAZIONE ORGANICA LOCALIZZATA ALLA SEMINA DI GRANO TENERO: VANTAGGI AGRONOMICI ED ECONOMICI Anno 2006/2007 A cura dell ufficio Agronomico Italpollina Spa OBIETTIVO

Dettagli

La DIGESTIONE. I principi nutritivi sono: le proteine, i glucidi, i lipidi, le vitamine, i sali minerali e l acqua.

La DIGESTIONE. I principi nutritivi sono: le proteine, i glucidi, i lipidi, le vitamine, i sali minerali e l acqua. La DIGESTIONE Perché è necessario nutrirsi? Il corpo umano consuma energia per muoversi, pensare, mantenere la temperatura costante, ma anche solo per riposarsi. Il consumo minimo di energia è detto metabolismo

Dettagli

Irradiatori Ceramici ad Infrarossi

Irradiatori Ceramici ad Infrarossi Irradiatori Ceramici ad Infrarossi Caratteristiche e Vantaggi Temperature superficiali fino a 750 C. La lunghezza d'onda degli infrarossi, a banda medio-ampia, fornisce un riscaldamento irradiato uniformemente

Dettagli

L'importanza di una corretta carteggiatura

L'importanza di una corretta carteggiatura L'importanza di una corretta carteggiatura La preparazione delle superfici, ed in particolare la carteggiatura, concorrono al risultato finale del trattamento di pitturazione, giocando un ruolo fondamentale

Dettagli

EFFETTI FISIOPATOLOGICI DELLA CORRENTE ELETTRICA SUL CORPO UMANO

EFFETTI FISIOPATOLOGICI DELLA CORRENTE ELETTRICA SUL CORPO UMANO EFFETTI FISIOPATOLOGICI DELLA CORRENTE ELETTRICA SUL CORPO UMANO Appunti a cura dell Ing. Emanuela Pazzola Tutore del corso di Elettrotecnica per meccanici, chimici e biomedici A.A. 2005/2006 Facoltà d

Dettagli

VAD O VED POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

VAD O VED POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI VAD O VED POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Questo schema di cura impiega i seguenti farmaci: vincristina, doxorubicina (adriamicina) o epidoxorubicina, cortisone. Le informazioni contenute in questo modello

Dettagli

Scheda di sicurezza FULCRON CASA RIMUOVI MUFFA ML500

Scheda di sicurezza FULCRON CASA RIMUOVI MUFFA ML500 Scheda di sicurezza del 4/12/2009, revisione 2 1. IDENTIFICAZIONE DELLA SOSTANZA/PREPARATO E DELLA SOCIETÀ/IMPRESA Nome commerciale: Codice commerciale: 2544 Tipo di prodotto ed impiego: Agente antimuffa

Dettagli

Le cellule staminali pluripotenti (embrionali) Prof. Fulvio Gandolfi Università degli Studi di Milano

Le cellule staminali pluripotenti (embrionali) Prof. Fulvio Gandolfi Università degli Studi di Milano Le cellule staminali pluripotenti (embrionali) Prof. Fulvio Gandolfi Università degli Studi di Milano Facoltà di Medicina Veterinaria Embriologia e Terapia Genica e Cellulare Le cellule staminali adulte:

Dettagli

V-ZUG SA. Cappa aspirante DW-SE/DI-SE. Istruzioni per l uso

V-ZUG SA. Cappa aspirante DW-SE/DI-SE. Istruzioni per l uso V-ZUG SA Cappa aspirante DW-SE/DI-SE Istruzioni per l uso Grazie per aver scelto uno dei nostri prodotti. Il vostro apparecchio soddisfa elevate esigenze, e il suo uso è molto semplice. E tuttavia necessario

Dettagli