LA FORZA DELLE IDEE. Bosch Rexroth

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA FORZA DELLE IDEE. Bosch Rexroth"

Transcript

1 Funzionario Diffusione : 5000 Pagina 226 : Per realizzare sistemi efficienti e affidabili nell ambito delle lavorazioni meccaniche è necessario utilizzare componenti di qualità che ne garantiscano le prestazioni nel tempo.con Marcello Filippini Direttore Generale di TubeTech Machinery Marco Carrettoni Vendite Factory Automation e Michele Pirelli Machine Tools Industry Sector Manager di Bosch Rexroth abbiamo analizzato diverse proposte tecniche che si pongono l obiettivo dell eccellenza. di Alessandro Vitali LA FORZA DELLE IDEE 1 / 6 Copyright (Tecnè)

2 Diffusione : 5000 Pagina 227 : 2 / 6 Copyright (Tecnè)

3 attraverso in Diffusione : 5000 Pagina 228 : azienda brescianatubetech Machinery del Gruppo Castellini una decina di anni fa si propone di costruire sistemi per il taglio laser di tubi ; gli esordi sono rappresentati da un avveniristico prototipo di un unità laser per il taglio in spezzoni di tubi lungo linee di formatura continue : una soluzione innovativa grazie alla velocità della saldatura laser in penetrazione profonda su spessori superiori a 5-6 mm. Dopo questa esperienzattm si dedica con successo alla realizzazione dei più tradizionali sistemi di taglio laser di tubi con diametri fino a 800 mm senza trascurare tuttavia i sistemi per il taglio laser di lamiere piane di grandi dimensioni in particolare per l industria ferroviaria. Recentemente l azienda bresciana si è dedicata anche alla costruzione di imponenti impianti per applicazioni speciali di tipo scientifico come il sistema per la saldatura di contenitori toroidali di bobine superconduttrici per un progetto internazionale ( Progetto ITER origine International Thermonuclear Experimental Reactor destinato a sperimentare la fattibilità di un reattore a fusione nucleare in grado di produrre più energia di quanta ne venga consumata per l innesco e il sostentamento della reazione di fusione stessa. Il progetto si basa sulla struttura Tokamak a forma toroidale che il confinamento magnetico di isotopi di idrogeno allo stato di plasma crea le 3 / 6 Copyright (Tecnè)

4 il Per Tutte Per Diffusione : 5000 Pagina 229 : Testa di lavoro del sistema FL 300 di TTM per il taglio laser di strutture tubolari con diametro fino a 315 mm. le guide dei vari assi controllati sono prodotti da. condizioni affinché si verifichi al suo interno la fusione termonucleare. Cella robotizzata per l impianto ITER di saldatura laser robotizzata realizzato da TTM. Schema del sistema FL 800 di TTM per il taglio laser di strutture tubolari con diametro fino a 815 mm. I mandrini M1 e M4 sono dotati di guide ausiliarie per gli assi V e Z per sopperire a eventuali distorsioni del tubo. MI M2 CARICO / SCARICO N. * M mm.11 M4 TBA FL 800 Laser 3D UNA COLLABORAZIONE VINCENTE In occasione della manifestazione fieristica Lamiera abbiamo visionato presso lo stand ditubetech Machinery la cella robotizzata di saldatura laser per la lavorazione delle piastre di chiusura dei contenitori toroidali delle bobine superconduttrici che costituiscono il cuore della strutturatokamak del Progetto ITER. LimpiantoTokamak è visibile su una gigantografia presente nello stand :un grande contenitore ellittico ( con assi di circa 15 e 9 m rispettivamente racchiude le ) bobine superconduttrici entro una sezione ad H i cui coperchi devono essere poi richiusi mediante saldatura laser. L IngegnerMarcello Filippini Direttore Generale ditubetech Machinery ci dice Per saldare : i coperchi che chiudono le cavità all interno delle quali è inserito il superconduttore l intera struttura ellittica denominata Radiai Plate deve ( ) essere bloccata sui 20 banchi di lavoro su cui è appoggiata. realizzare le saldature abbiamo utilizzato tre robot a cui arriva in time sharing fascio di una sorgente laser in fibra con potenza di 3 kw. coprire l intero campo di lavoro questi robot si muovono su guide poste all internodella Radiai Plate 4 / 6 Copyright (Tecnè)

5 Le e Le o ambientali? Diffusione : 5000 Pagina 230 : APROVA D ERRORE La cella robotizzata TTM per l impianto ITER è equipaggiata con le guide e pattini a sfere grandezza 35 di Rexroth. Anche gli impianti FL ( ? di TTM impiegano guide a sfere per le vie di corsa guide a rulli per la movimentazione dei mandrini.ecco di seguito le caratteristiche principali dei sistemi di guida a sfere e a rulli Rexroth. Intercambiabilità : la fabbricazione di pattini e rotaie specialmente nella zona delle piste a rotolamento delle sfere dei rulli viene effettuata secondo standard qualitativi talmente elevati da consentire qualsiasi tipo di combinazione tra prodotti di diverse classi di precisione ottimizzandone anche la gestione logistica. Flessibilità : ogni componente pu? essere ordinato e tenuto a magazzino separatamente.ambedue i bordi laterali delle rotaie sono utilizzabili quale riferimento contro le superfici laterali delle sedi di fissaggio. prevista un ampia gamma di accessori per tutte le esigenze di montaggio ed applicative di facile e immediato montaggio sui pattini mediante filettatura frontale di fissaggio. Protezione completa con guarnizioni integrate di serie ad alta tenuta per l impiego in ambienti critici presenzadi truciolo e sporcizia?. ( Giunzioni tra le guide adeguate all impiego di corse anche molto lunghe come nel caso degli impianti FL di TTM fino a 50 m. Componenti con disegno molto compatto : disponibili in numerose grandezze offrono uguale ed elevata capacità portante per tutte e quattro le direzioni principali del carico agente. Bassissimo livello di rumorosità e ottime caratteristiche di scorrevolezza. L impianto di saldatura della bobina toroidale per il progetto Tokamak è costituito da 3 robot antropomorfi traslanti e 20 banchi di lavoro sui quali si appoggia la Radiai Plate- 16 banchi sono dotati di morse autocentranti per il bloccaggio della Radiai Plate con guide a sfere Rexroth tipo R e pattini R Prosegue Marco Carrettoni Funzionario Vendite Factory Automation di : I banchi della Radiai Plate sono stati realizzati da TTM con la nostra collaborazione :16 di questi sono dotati di morse autocentranti per un bloccaggio sufficientemente preciso della struttura presentando sempre la posizione del giunto all interno del campo di visione del sensore insegui-giunto montato sulla testa di lavoro di ognuno dei tre robot. morse di bloccaggio scorrono su guide e pattini a ricircolo di sfere Rexroth. guide a sezione quadrata su cui scorrono i robot sono state invece realizzate dattm con la nostra consulenza Accanto alla cella per l impianto Lacella robotizzata TTM per l impianto ITER è equipaggiata con guide e pattini a sfere Rexroth. 5 / 6 Copyright (Tecnè)

6 dove maschiature si a è Quando Diffusione : 5000 Pagina 231 : Lubrificazione di lunga durata : quantità di lubrificante ridotta grazie al nuovo disegno dei canali di adduzione. Scorrevolezza dolce e silenziosa grazie al disegno ottimale di ricircolo e guida dei corpi volventi. Minime vibrazioni di marcia grazie alla ideale geometria della zona d ingresso sotto carico e al numero elevato dei corpi volventi. Valori dinamici ottimali. Estrema rigidezza del sistema di guida in tutte le direzioni di carico grazie alla disposizione ad 0 con precarico. Guidea rulli sviluppate specificamente per l impiego su macchine utensili robot industriali per l industria meccanica in generale massima è l esigenza di forti capacità di carico e di elevate rigidezze. ITERabbiamo ammirato anche la nuova disposizione della testa di lavoro del sistema per il taglio laser di tubi modello FL 300 e un mock-up del gruppo dei due mandrini centrali ( su quattro totali ) dell analogo sistema modello FL 800 per la lavorazione di tubi con diametri da 150 fino a 815 mm e una lunghezza massima di 18 m sia in carico che in scarico. Anche nei sistemi FL le guide per gli assi sono Rexroth spiega Filippini. Su FL 300 abbiamo aggiunto assi ausiliari per il posizionamento e l azionamento operativo verticale degli utensili meccanici per eseguire forature o altro. Grazie alla collaborazione con la parte centrale dei due mandrini esterni del modello FL 800 pu? muoversi orizzontalmente e verticalmente su quattro guide con pattini per asse ( con una corsa di? 100 mm per seguire le naturali ) distorsioni dimensionali di tubi di grandi dimensioni. Ilsolido know-how che Bosch Rexroth ci ha assicurato grazie alla vasta conoscenza del settore e agli elevati standard qualitativi dell offerta stato il fattore di successo di questa partnership spiega Filippini. Fondamentale per il buon esito del progetto continua Carrettoni è rivelata la grande sinergia tra le nostre due realtà.la visione del cliente infatti volte pu? non essere sufficiente se non è adeguatamente supportata da un fornitore capace di interpretare le esigenze specifiche e tradurle in soluzioni mirate.d altro canto le competenze del fornitore possono non bastare se manca l intuizione del cliente. nasce una vera partnership è possibile trasformare intuizioni conoscenze e in soluzioni reali e tangibili proprio come è avvenuto trattm e Bosch Rexroth 6 / 6 Copyright (Tecnè)

R310IT 2302 (2006.04) The Drive & Control Company

R310IT 2302 (2006.04) The Drive & Control Company R31IT 232 (26.4) The Drive & Control Company Bosch Rexroth AG Linear Motion and Assembly Technologies Guide a sfere su rotaia Guide lineari con manicotti a sfere Viti a sfere Sistemi lineari Meccanica

Dettagli

Guide a sfere su rotaia

Guide a sfere su rotaia Guide a sfere su rotaia RI 82 202/2003-04 The Drive & Control Company Rexroth Tecnica del movimento lineare Guide a sfere su rotaia Guide a rulli su rotaia Guide lineari con manicotti a sfere Guide a sfere

Dettagli

ALESATRICE ORIZZONTALE Mod. 2B660

ALESATRICE ORIZZONTALE Mod. 2B660 ALESATRICE ORIZZONTALE Mod. 2B660 M.I.R.M.U. - Via Baldinucci, 40 20158 Milano - Tel 02.39320593 Fax 02.39322954 info @mirmu.it 1 La macchina utensile di tipo universale con un montante anteriore mobile

Dettagli

Monoguida a ricircolo di sfere

Monoguida a ricircolo di sfere Monoguida a ricircolo di sfere Indice Caratteristiche delle guide SBI 1 Definizione di carico C e di durata nominale L 2 Resistenza per attrito 5 Esempi di fissaggio 8 Procedure di montaggio 9 Lubrificazione

Dettagli

Convogliatori a catena, tapparella, nastro e rulli

Convogliatori a catena, tapparella, nastro e rulli Convogliatori a catena, tapparella, nastro e rulli Sistemi di trasferimento e convogliamento Introduzione e caratteristiche tecniche 5 Convogliatore continuo 6 Esempi di trasporto 7 Componenti 8 Accessori

Dettagli

SERIE GRM GRM 80E GRM 80P

SERIE GRM GRM 80E GRM 80P SERIE GRM GRM 80E GRM 80P Trancia-piegatrice automatiche La perfezione della completa automazione Date uno slancio decisivo al vostro processo produttivo. Sfruttate le caratteristiche vincenti della serie

Dettagli

Schumacher Precision Tools GmbH

Schumacher Precision Tools GmbH Image-Broschure Tecnologia della Filettatura Schumacher Precision Tools GmbH Prodotti Applicazioni Servizi L impresa Utensili di precisione dal 1918 Schumacher produce utensili di alta qualità e precisione

Dettagli

Campo d'impiego Struttura Cambio utensile/pallet Caratteristiche tecniche

Campo d'impiego Struttura Cambio utensile/pallet Caratteristiche tecniche Campo d'impiego Struttura Cambio utensile/pallet Caratteristiche tecniche Meccaniche Arrigo Pecchioli Via di Scandicci 221-50143 Firenze (Italy) - Tel. (+39) 055 70 07 1 - Fax (+39) 055 700 623 e-mail:

Dettagli

Byspeed. laser cutting. efficiency in. L impianto di taglio laser universale e altamente dinamico

Byspeed. laser cutting. efficiency in. L impianto di taglio laser universale e altamente dinamico efficiency in laser cutting Byspeed L impianto di taglio laser universale e altamente dinamico 2 Byspeed rapido, dinamico, altamente preciso Grazie alla sua concezione singolare, Byspeed consente velocità

Dettagli

La nostra filosofia al tuo servizio

La nostra filosofia al tuo servizio CPC Inox: dal 1976 una leadership inossidabile La nostra filosofia al tuo servizio CPC Inox oggi è azienda leader nella lavorazione dell acciaio inossidabile su scala nazionale ed internazionale, con tre

Dettagli

DALLA FRESA AL LASER PER RIDURRE IL TEMPO CICLO E AVERE FLESSIBILITÀ

DALLA FRESA AL LASER PER RIDURRE IL TEMPO CICLO E AVERE FLESSIBILITÀ DALLA FRESA AL LASER PER RIDURRE IL TEMPO CICLO E AVERE FLESSIBILITÀ Quest anno ricorre il tredicesimo anno di attività, e nonostante sia una realtà giovane, DS4 Laser Technology è già un indiscutibile

Dettagli

Guida a croce LM Tipo CSR

Guida a croce LM Tipo CSR Guida a croce LM Tipo CSR Rotaia LM Tenuta frontale Frontale di ricircolo Sfere Lamierino di trattenuta delle sfere Nipplo ingrassatore Carrello LM Tenuta laterale Rotaia LM Figura 1: Struttura della guida

Dettagli

KIT PER PROFILI IN ALLUMINIO

KIT PER PROFILI IN ALLUMINIO Pagina 1 KIT PER PROFILI IN ALLUMINIO La gamma dei kit per estrusi in alluminio e-motus è l evoluzione naturale delle offerte ai profili in alluminio. Il creare una struttura in profilo di alluminio e

Dettagli

TRONCATRICE DOPPIA TESTA ELETTRONICA 600 TSE

TRONCATRICE DOPPIA TESTA ELETTRONICA 600 TSE TRONCATRICE DOPPIA TESTA ELETTRONICA 600 TSE 600 TSE/TSP - 550 TSE/TSP Troncatrice doppia testa elettronica Troncatrice doppia testa a 3 assi controllati per alluminio, PVC e leghe leggere, ideale per

Dettagli

La nostra filosofia al vostro servizio

La nostra filosofia al vostro servizio CPC Inox: dal 1976 una leadership inossidabile La nostra filosofia al vostro servizio CPC Inox oggi è azienda leader nella lavorazione dell acciaio inossidabile su scala nazionale ed internazionale, con

Dettagli

ITA. AREA Centro di lavoro CNC per elementi strutturali

ITA. AREA Centro di lavoro CNC per elementi strutturali ITA AREA Centro di lavoro CNC per elementi strutturali 2 OUR TECHNOLOGY BEHIND YOUR IDEAS Area Centro di lavoro CNC per elementi strutturali PROGETTO 3D PROGRAMMAZIONE SFILATURA PIALLATURA ASSEMBLAGGIO

Dettagli

Bystar. laser cutting. efficiency in. L impianto modulare di taglio laser per lamiere, tubi e profilati

Bystar. laser cutting. efficiency in. L impianto modulare di taglio laser per lamiere, tubi e profilati efficiency in laser cutting Bystar L impianto modulare di taglio laser per lamiere, tubi e profilati 2 Bystar versatile, flessibile, di elevate prestazioni Bystar è la soluzione universale flessibile,

Dettagli

inchiesta IDEE PER PRODURRE

inchiesta IDEE PER PRODURRE inchiesta IDEE PER PRODURRE L elettroerosione è una tecnologia avanzata che prevede ancora ampie potenzialità di sviluppo. La domanda, da parte dei consumatori finali, di prodotti ecosostenibili e orientati

Dettagli

Catalogo guide lineari a 4 ricircoli di rulli HIWIN

Catalogo guide lineari a 4 ricircoli di rulli HIWIN Catalogo guide lineari a 4 ricircoli di rulli HIWIN Serie RG - Trasmissioni Industriali S.a.s. - Via Lago di Annone,15 3615 Z.I. Schio ( VI ) Tel. 445/5142-511 Fax. 445/518 info@trasmissioniindustriali.com

Dettagli

L innovativa tecnica di marcatura e incisione laser profonda valorizza i nostri pezzi (dimensioni massime 600 mm) realizzati con i materiali più

L innovativa tecnica di marcatura e incisione laser profonda valorizza i nostri pezzi (dimensioni massime 600 mm) realizzati con i materiali più INNOva zione. PRecisione. QUALità. EFFIcienz a. FLEssibilità. KNOW-HOW. Da sempre la lavorazione dei metalli e l assemblaggio delle parti lavorate per produrre elementi perfettamente funzionanti è stato

Dettagli

LE MACCHINE UTENSILI A CONTROLLO NUMERICO

LE MACCHINE UTENSILI A CONTROLLO NUMERICO LE MACCHINE UTENSILI A CONTROLLO NUMERICO Unità 3 PRODUZIONE E MENU VITI A RICIRCOLO DI SFERE TESTA MOTRICE CONTROTESTA CONTROMANDRINO AZIONAMENTO MANDRINO AZIONAMENTO ASSI ELETTROMANDRINI SERVIZI DI MACCHINA

Dettagli

Centro Vendita Cuscinetti Torino nasce. nel 1973 dalla fusione di ditte individuali. che si uniscono apportando alla nuova

Centro Vendita Cuscinetti Torino nasce. nel 1973 dalla fusione di ditte individuali. che si uniscono apportando alla nuova Centro Vendita Cuscinetti Torino nasce nel 1973 dalla fusione di ditte individuali che si uniscono apportando alla nuova società il frutto della loro esperienza, oggi ultra cinquantennale. Esso si pone,

Dettagli

COD. 410.60 FRESATRICE UNIVERSALE

COD. 410.60 FRESATRICE UNIVERSALE COD. 410.60 FRESATRICE UNIVERSALE Precisione e maneggevolezza garantite dalle viti a ricircolo di sfere per la movimentazione dei tre assi X; Y; Z. Macchina comprensiva di schermo antinfortunistico secondo

Dettagli

L utensile giusto. per ogni applicazione. Avete in mente altre idee? www.bosch-do-it.ch. 4502 Soletta. Casella postale 1158.

L utensile giusto. per ogni applicazione. Avete in mente altre idee? www.bosch-do-it.ch. 4502 Soletta. Casella postale 1158. Avete in mente altre idee? Visitate il nostro sito Internet all indirizzo www.bosch-do-it.ch e lasciatevi ispirare dalle nostre idee su come abbellire la vostra casa e dalle nostre proposte di design.

Dettagli

LYNX FL. Macchina da taglio laser fibra LVDGROUP.COM LAVORAZIONE LASER A PORTATA DI MANO

LYNX FL. Macchina da taglio laser fibra LVDGROUP.COM LAVORAZIONE LASER A PORTATA DI MANO Macchina da taglio laser fibra LYNX FL LAVORAZIONE LASER A PORTATA DI MANO LVDGROUP.COM LYNX FL ENTRA NEL MONDO DEL TAGLIO LASER Progettato per lavorazioni laser economicamente vantaggiose, il Lynx offre

Dettagli

CENTRO DI LAVORO VERTICALE VANTAGE Mod. MV HSM 85A USATO

CENTRO DI LAVORO VERTICALE VANTAGE Mod. MV HSM 85A USATO CENTRO DI LAVORO VERTICALE VANTAGE Mod. MV HSM 85A USATO Equipaggiato con CNC FANUC 18MC a 32 bit Schermo 9 Monocromatico, Anno di fabbricazione 1999, Matr. N B019 Macchina funzionante, controllata e verificata

Dettagli

Progettazione. Produzione. Assistenza

Progettazione. Produzione. Assistenza simply automation Profilo aziendale Fondata nel 1991, Evolut ha iniziato l attività come partner tecnologico dei principali produttori di robot. Evolut oggi si posiziona sul mercato come uno dei più importanti

Dettagli

LIGHT RAIL RL_LR_IT_08/11. www.rollon.com

LIGHT RAIL RL_LR_IT_08/11. www.rollon.com LIGHT RIL www.rollon.com Rollon: la storia Continuo ampliamento e ottimizzazione della gamma di prodotti 1975 Fondazione Rollon S.r.l. 1991 Fondazione della prima filiale estera, Rollon GmbH in Germania

Dettagli

MACCHINE UTENSILI è la divisione del Gruppo Overmach che si occupa di analizzare e risolvere qualsiasi problema produttivo del Cliente in fase di pre-vendita: dalla scelta della macchina utensile più

Dettagli

Trasportatori meccanici fissi

Trasportatori meccanici fissi Trasporti interni Trasportatori meccanici fissi Trasportatori meccanici fissi Trasportatori a rulli e a catene trasportatori a rulli trasportatori a catene Trasportatori a nastro Trasportatori a piastre

Dettagli

AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

AUTOMAZIONE INDUSTRIALE AUTOMAZIONE INDUSTRIALE Lo schema seguente descrive l evoluzione dei sistemi di produzione industriale con l avvento dell automazione. Vengono presi in considerazione la lavorazione alle macchine utensili,

Dettagli

Nuovi prodotti. Stampi per tranciatura 2014. Guide modulari. Guide compatte

Nuovi prodotti. Stampi per tranciatura 2014. Guide modulari. Guide compatte Nuovi prodotti Stampi per tranciatura 2014 5.8.3.1 Catalogo CD e lin Catalogo on Con il nuovo ampliamento di prodotti abbiamo voluto dare voce ai vostri desideri e consigli. Come fornitore sistematico

Dettagli

Ambition 1200-1220. Bordatrici. BRANDT Kantentechnik GmbH. http://www.brandt.de. Tel. +49 5261/974-0. Fax +49 5261/6486 info@brandt.de.

Ambition 1200-1220. Bordatrici. BRANDT Kantentechnik GmbH. http://www.brandt.de. Tel. +49 5261/974-0. Fax +49 5261/6486 info@brandt.de. Una società del gruppo Homag BRANDT Kantentechnik GmbH Weststraße 2 32657 Lemgo Germany Tel. +49 5261/974-0 Fax +49 5261/6486 info@brandt.de http://www.brandt.de Bordatrici Ambition 1200-1220 Tutto per

Dettagli

LAVORAZIONI MONTESI Componentistica su disegno per spostamenti lineari vite-madrevite

LAVORAZIONI MONTESI Componentistica su disegno per spostamenti lineari vite-madrevite LAVORAZIONI MONTESI Componentistica su disegno per spostamenti lineari vite-madrevite Componentistica su disegno per spostamenti lineari vite-madrevite Affidabilità Meccanica Obiettivi Sappiamo quanto

Dettagli

La qualità laser. primapower.com. The Bend The Combi The Laser The Punch The System The Software

La qualità laser. primapower.com. The Bend The Combi The Laser The Punch The System The Software primapower.com La qualità laser The Bend The Combi The Laser The Punch The System The Software 100IT/Feb2013 Prima Industrie Group / Soggetto a cambiamenti senza preavviso Prestazioni e qualità superiori

Dettagli

BTM S.r.l. Via F.lli Kennedy, 8-24060 Carobbio degli Angeli - Bergamo (Italy) Tel. +39 035 42 51 125 - Fax +39 035 42 52 542 www.btm.it - info@btm.

BTM S.r.l. Via F.lli Kennedy, 8-24060 Carobbio degli Angeli - Bergamo (Italy) Tel. +39 035 42 51 125 - Fax +39 035 42 52 542 www.btm.it - info@btm. BTM S.r.l. Via F.lli Kennedy, 8-24060 Carobbio degli Angeli - Bergamo (Italy) Tel. +39 035 42 51 125 - Fax +39 035 42 52 542 www.btm.it - info@btm.it BTM è leader nella progettazione e realizzazione

Dettagli

COMIMET S.R.L. CARPENTERIA MECCANICA, TAGLIO LASER, PLASMA, OSSITAGLIO

COMIMET S.R.L. CARPENTERIA MECCANICA, TAGLIO LASER, PLASMA, OSSITAGLIO COMIMET S.R.L. CARPENTERIA MECCANICA, TAGLIO LASER, PLASMA, OSSITAGLIO La presenza pluriennale nel settore della carpenteria pesante ha orientato il processo di sviluppo aziendale della Comimet s.r.l.

Dettagli

T.T.M. TUBE TECH MACHINERY TAILOR MADE SOLUTIONS

T.T.M. TUBE TECH MACHINERY TAILOR MADE SOLUTIONS T.T.M. TUBE TECH MACHINERY TAILOR MADE SOLUTIONS T.T.M. TUBE TECH MACHINERY TAILOR MADE SOLUTIONS INNOVATION & HIGH TECHNOLOGY TAILOR MADE mission&plus XXL TAILOR MADE TAGLIO TRIDIMENSIONALE 3D SERVICE

Dettagli

VITI A RICIRCOLO DI SFERE

VITI A RICIRCOLO DI SFERE VITI A RICIRCOLO DI SFERE Indice 1.1 Tipo di ricircolo pag. 4 1.2 Profilo del filetto pag. 4 2.1 Materiali pag. 5 2.2 Lubrificazione pag. 5 2.3 Protezione del filetto pag. 5 3.1 Classi di precisione pag.

Dettagli

di ANTONIO VENDRAMINI LAMIERE PER LE NAVI

di ANTONIO VENDRAMINI LAMIERE PER LE NAVI d o s s i e r di ANTONIO VENDRAMINI LAMIERE PER LE NAVI Nei pressi di Treviso è ubicata la MBM, un centro di eccellenza nella lavorazione della lamiera che produce componentistica per l industria navale,

Dettagli

SOLUZIONI PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

SOLUZIONI PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE SOLUZIONI PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE Key Fluid Srl Via Labriola 26 San Marco Evangelista (CE) Tel.: 0823-224167 Tel.: 0823-453246 Fax: 0823-1767002 E-mail: info@keyfluid.com La divisione AUTOMATION

Dettagli

GF Machining Solutions. System 3R. Transformer

GF Machining Solutions. System 3R. Transformer GF Machining Solutions System 3R Transformer Swedish design and quality 2 System 3R Transformer Sommario L automazione scalabile Soluzioni personalizzate Moduli standardizzati WSM WorkShopManager Customer

Dettagli

Think >> Design >> Produce. Italiano

Think >> Design >> Produce. Italiano Think >> Design >> Produce Italiano 1 D-Effe fa... Deformazione a freddo della lamiera. Soluzioni produttive al servizio del cliente. Prodotti di elevata qualità. Capacità produttiva. Flessibilità. D-Effe

Dettagli

Superare grandi sfide nei piccoli lotti. Serie EMCOMAT FB-3 FB-450 L FB-600 L

Superare grandi sfide nei piccoli lotti. Serie EMCOMAT FB-3 FB-450 L FB-600 L [ E[M]CONOMY] significa: Superare grandi sfide nei piccoli lotti. Serie EMCOMAT FB-3 FB-450 L FB-600 L Fresatrici universali ad alta precisione per applicazioni industriali EMCOMAT FB-3 [Testa portafresa

Dettagli

Soluzioni modulari per le lavorazioni di tornitura-fresatura

Soluzioni modulari per le lavorazioni di tornitura-fresatura Questo è il sistema: Soluzioni modulari per le lavorazioni di tornitura-fresatura Soluzioni di serraggio che ripagano HAINBUCH: soluzioni di serraggio flessibili e per rapidi riattrezzamenti Il sistema

Dettagli

Soluzioni applicative per la macchina utensile

Soluzioni applicative per la macchina utensile Soluzioni applicative per la macchina utensile added competence per il Vostro successo Da decenni INA e FAG, grazie alle loro soluzioni innovative per viti di comando, mandrini principali, tavole girevoli

Dettagli

8-21 10-15 16-21 30-33 MISSION I NOSTRI SERVIZI I NOSTRI LABORATORI LABORATORIO CINGHIE PIANE E NASTRI TRASPORTATORI CENTRO DI TAGLIO LINEARE

8-21 10-15 16-21 30-33 MISSION I NOSTRI SERVIZI I NOSTRI LABORATORI LABORATORIO CINGHIE PIANE E NASTRI TRASPORTATORI CENTRO DI TAGLIO LINEARE MISSION 4 I NOSTRI SERVIZI 6 I NOSTRI LABORATORI 8-21 LABORATORIO CINGHIE PIANE E NASTRI TRASPORTATORI 10-15 CENTRO DI TAGLIO LINEARE 16-21 LOGISTICA 22 ENERGY SAVING 24 BRIEFING E FORMAZIONI 26 MECHANICAL

Dettagli

Sistemi e componenti per il moto

Sistemi e componenti per il moto Sistemi e componenti per il moto IMPEX Il mondo della trasmissione lineare L azienda Impex s.n.c. nasce nel 1986 per la distribuzione in esclusiva di prodotti lineari in Italia. Alvaro Torba, titolare

Dettagli

esercitazioni di Disegno di Macchine Anno Accademico 2013-2014 Prof. Alessandro Tasora tasora@ied.unipr.it tel. 051 90 5895

esercitazioni di Disegno di Macchine Anno Accademico 2013-2014 Prof. Alessandro Tasora tasora@ied.unipr.it tel. 051 90 5895 esercitazioni di Disegno di Macchine Anno Accademico 2013-2014 Prof. Alessandro Tasora tasora@ied.unipr.it tel. 051 90 5895 NOTE: Svolgere le esercitazioni su fogli A3 lisci, preferibilmente tipo cartoncino.

Dettagli

COMPATTEZZA, AUTOALLINEAMENTO, RISPARMIO: CONTINUA L INNOVAZIONE COMPACT RAIL...2 VANTAGGI DEL SISTEMA COMPACT RAIL...3 COMPONENTI PRINCIPALI...

COMPATTEZZA, AUTOALLINEAMENTO, RISPARMIO: CONTINUA L INNOVAZIONE COMPACT RAIL...2 VANTAGGI DEL SISTEMA COMPACT RAIL...3 COMPONENTI PRINCIPALI... COMPATTEZZA, AUTOALLINEAMENTO, RISPARMIO: CONTINUA L INNOVAZIONE COMPACT RAIL...2 VANTAGGI DEL SISTEMA COMPACT RAIL...3 COMPONENTI PRINCIPALI...5 PRESTAZIONI GENERALI...7 SERIE 18...8 SERIE 28...10 SERIE

Dettagli

CUT 20 P CUT 30 P GFAC_CUT 20P_30P_Brochure.indd 1 17.9.2009 9:29:45

CUT 20 P CUT 30 P GFAC_CUT 20P_30P_Brochure.indd 1 17.9.2009 9:29:45 CUT 20 P CUT 30 P UNA SOLUZIONE COMPLETA PRONTA ALL USO 2 Sommario Highlights Struttura meccanica Sistema filo Generatore e Tecnologia Unità di comando GF AgieCharmilles 4 6 8 12 16 18 CUT 20 P CUT 30

Dettagli

L a m a c c h i n a d i M A G G I O Flessibilità e compattezza per l automazione laser

L a m a c c h i n a d i M A G G I O Flessibilità e compattezza per l automazione laser L a m a c c h i n a d i M A G G I O Flessibilità e compattezza per l automazione laser 134 Nella lavorazione della lamiera l automazione consente di incrementare la produttività e di alleggerire l operatore

Dettagli

Partenze motore ed applicazioni di potenza

Partenze motore ed applicazioni di potenza Partenze motore ed applicazioni di potenza Interruttori salvamotori magnetotermici Contattori Relè termici A vviatori elettromeccanici Design e contenuti innovativi: la soluzione ideale per la vostra automazione

Dettagli

Pin-on-Disk. Caratteristiche: Forza 0 10 kn Velocità 0 420 mm/s Temperatura 20 300 C 20 C (usura) Tipo di prove: Misura d attrito Prove d usura

Pin-on-Disk. Caratteristiche: Forza 0 10 kn Velocità 0 420 mm/s Temperatura 20 300 C 20 C (usura) Tipo di prove: Misura d attrito Prove d usura Pin-on-Disk Tipo di prove: Misura d attrito Prove d usura Caratteristiche: Forza 0 10 kn Velocità 0 420 mm/s Temperatura 20 300 C 20 C (usura) - Valutazione dell attrito nelle operazioni di stampaggio

Dettagli

Sega circolare 02 Toupie 08 Pialla filo 14 Pialla spessore 16 Combinata Filo Spessore 20

Sega circolare 02 Toupie 08 Pialla filo 14 Pialla spessore 16 Combinata Filo Spessore 20 1952 La Toria di un successo L invincibile fa il suo ingresso nel settore della lavorazione del legno con la progettazione e produzione della prima combinata a più lavorazioni. Da subito prodotta su scala

Dettagli

Ecco il «cuore» della macchina utensile. COM È FATTO Vittorio Pesce

Ecco il «cuore» della macchina utensile. COM È FATTO Vittorio Pesce COM È FATTO Vittorio Pesce SCOPRIAMO IN CHE MODO VENGONO PROGETTATI E COSTRUITI GLI ELETTROMANDRINI D ALTA QUALITÀ DELLA OMLAT, UN IMPRESA ITALIANA DI CARATURA INTERNAZIONALE. Ecco il «cuore» della macchina

Dettagli

Allestimenti veicoli commerciali. Catalogo n ii S05 00

Allestimenti veicoli commerciali. Catalogo n ii S05 00 Allestimenti veicoli commerciali Catalogo n ii S05 00 Indice pag. 4-5 L AZIENDA pag. 6-7 UNA GAMMA COMPLETA DI PRODOTTI pag. 8-9 STRATEGICAMENTE FORTI pag. 10-27 LINEA FAST. Ottimizzazione dello spazio

Dettagli

Catalogo Prodotti di

Catalogo Prodotti di Catalogo Prodotti di Asportazione Truciolo: Fresatura: Utensili MDI, HSS e con fissaggio meccanico dell'inserto, per spianatura, contornatura, lavorazione stampi, frese e microfrese con trattamenti e ricoperture

Dettagli

Centro Taglio ROBOT-Drive. Dal disegno CAD al pezzo finito Completo, preciso, in un solo passaggio. Innovazione per la carpenteria in legno

Centro Taglio ROBOT-Drive. Dal disegno CAD al pezzo finito Completo, preciso, in un solo passaggio. Innovazione per la carpenteria in legno Centro Taglio ROBOT-Drive Dal disegno CAD al pezzo finito Completo, preciso, in un solo passaggio Innovazione per la carpenteria in legno 2 3 IL nuovo centro taglio Hundegger ROBOT-Drive unisce in modo

Dettagli

Martinetti meccanici con vite a sfere

Martinetti meccanici con vite a sfere . Descrizione martinetti meccanici con vite a ricircolo di sfere I martinetti meccanici permettono di trasformare un movimento rotativo fornito da un motore elettrico, idraulico o pneumatico in un movimento

Dettagli

EPS-XPS PROCESSING MACHINES AND PLANTS

EPS-XPS PROCESSING MACHINES AND PLANTS EPS-XPS PROCESSING MACHINES AND PLANTS La srl progetta, costruisce, collauda ed installa impianti e macchine per la lavorazione dell EPS vantando 20 anni di esperienza nel settore. La continua ricerca

Dettagli

Con due assi supplementari per la lavorazione completa

Con due assi supplementari per la lavorazione completa Lean production we will support you. Luglio 2015 Tecnologia svizzera delle tavole rotanti NEWSLETTER Con due assi supplementari per la lavorazione completa T1-520520 variox La tavola rotante CNC di pl

Dettagli

Non solo macchine. STORIe

Non solo macchine. STORIe STORIe Non solo macchine C.B. Ferrari e Rofin Lasag: da una collaborazione proficua nascono macchine utensili attrezzate per eseguire lavorazioni laser. Quando il laser diventa una tecnologia utilizzabile

Dettagli

COM È FATTO di Vittorio Pesce CUSCINETTO SOTTO VUOTO : SPECIALE TRA GLI SPECIALI

COM È FATTO di Vittorio Pesce CUSCINETTO SOTTO VUOTO : SPECIALE TRA GLI SPECIALI COM È FATTO di Vittorio Pesce CUSCINETTO SOTTO VUOTO : SPECIALE TRA GLI SPECIALI 32 ECCO IN CHE MODO È STATO PROGETTATO E COME VIENE PRODOTTO UN PARTICOLARISSIMO CUSCINETTO PER TUBI A RAGGI X CON SCELTE

Dettagli

QUANDO IL LASER MIGLIORA I PRODOTTI E IL DESIGN

QUANDO IL LASER MIGLIORA I PRODOTTI E IL DESIGN Pg. 152-156 IMP 31-07-2003 17:50 Pagina 152 TAGLIO QUANDO IL LASER MIGLIORA I PRODOTTI E IL DESIGN 152 Alla O.M.L.I. di S. Stino di Livenza (Ve), si producono in conto terzi prodotti finiti per l arredamento.

Dettagli

DELIVERING CUSTOMER VALUE PARTICOLARI STAMPATI A FREDDO E PARTICOLARI TAGLIATI AL LASER PARTICOLARI TORNITI E FRESATI TUBI PIEGATI E PROFILATI MOLLE

DELIVERING CUSTOMER VALUE PARTICOLARI STAMPATI A FREDDO E PARTICOLARI TAGLIATI AL LASER PARTICOLARI TORNITI E FRESATI TUBI PIEGATI E PROFILATI MOLLE Categorie di prodotti Soluzioni su misura per il cliente Innovazione Logistica Qualità Produzione Servizio al cliente Esperienza PARTICOLARI TORNITI E FRESATI TUBI PIEGATI E PROFILATI MOLLE PARTICOLARI

Dettagli

Tecnica lineare per un movimento efficiente e sicuro

Tecnica lineare per un movimento efficiente e sicuro Tecnica lineare per un movimento efficiente e sicuro 2 Tecnica del movimento lineare Prospetto dei prodotti Tecnica del movimento lineare di Rexroth i migliori presupposti per precisione, sicurezza di

Dettagli

DESCRIZIONE TECNICA PORTA PALLET : SERIE PN

DESCRIZIONE TECNICA PORTA PALLET : SERIE PN INTRODUZIONE Dallo scaffale all automazione DESCRIZIONE TECNICA PORTA PALLET : SERIE PN La logistica ha oggi una rilevanza particolare nelle aziende produttive e di distribuzione, e la sua ottimizzazione

Dettagli

FABBRICA APPARECCHIATURE INDUSTRIALI GAS

FABBRICA APPARECCHIATURE INDUSTRIALI GAS 1 2 FABBRICA APPARECCHIATURE INDUSTRIALI GAS KC-12 MAX3 Pag. 6 KC 93 Pag. 7 HANDY AUTO PLUS Pag. 8 KC 72 T Pag. 9 HANDYPIPE Pag. 10 PC 22 Pag. 11 AUTOPIPE Pag. 12 MAGAPIPE Pag. 13 KC 600D Pag. 14 KC-2H

Dettagli

Il laser per tutti. primapower.com. The Bend The Combi The Laser The Punch The System The Software

Il laser per tutti. primapower.com. The Bend The Combi The Laser The Punch The System The Software primapower.com Il laser per tutti The Bend The Combi The Laser The Punch The System The Software 107IT/Jul2012 Prima Industrie Group / Soggetto a cambiamenti senza preavviso Per tutti, per tutto Tanti

Dettagli

Marketing & Communication Dept. 03/10/2014. SMIMec Company Profile

Marketing & Communication Dept. 03/10/2014. SMIMec Company Profile Marketing & Communication Dept. 03/10/2014 SMIMec Company Profile 1 Profilo SMIMEC SMIMec è la super officina del Gruppo SMI; Costituita nel 1999, dal 2004 è organizzata come una vera e propria divisione

Dettagli

Centro di lavoro verticale IDRA MV 1050

Centro di lavoro verticale IDRA MV 1050 Centro di lavoro verticale IDRA MV 1050 l modello IDRA MV 1050 è stato progettato in modo specifico per esaltare caratteristiche meccaniche, flessibilità e basso costo, per quei produttori il cui obiettivo

Dettagli

Laser Fibra FOL-3015 AJ

Laser Fibra FOL-3015 AJ Laser Fibra FOL-3015 AJ Pantone DS 3-5 C CMYK 0/0/70/15 Automation Pantone DS 36-2 C CMYK 0/50/85/0 Tecnologia Laser Lasertechnologie Pantone DS 98-1 C CMYK 0/100/70/10 Stanztechnologie Pantone 287 C CMYK

Dettagli

Belli e validi I canali WDK di OBO Bettermann adatti per tutti gli impieghi

Belli e validi I canali WDK di OBO Bettermann adatti per tutti gli impieghi Belli e validi I canali di OBO Bettermann adatti per tutti gli impieghi Le Top Model OBO LFSSistemi di canali di cablaggio Sono attraenti I canali di cablaggio Nuovo Migliore composizione del materiale

Dettagli

Nastri Trasportatori e Rulliere per Scatole e Contenitori

Nastri Trasportatori e Rulliere per Scatole e Contenitori logiss srl 38068 Rovereto (TN) Italy Viale del Lavoro, 16/E (ZI) Tel. +39 0464 401121 Fax. +39 0464 423077 Mail technical@logiss.eu Web Nastri Trasportatori e Rulliere per Scatole e Contenitori Un ampia

Dettagli

Sistemi di bloccaggio

Sistemi di bloccaggio Sistemi di bloccaggio Obiettivi Prerequisiti Conoscere le tensioni che si generano su un corpo per effetto delle sollecitazioni. Saper applicare le condizioni di equilibrio su un corpo. Distinguere le

Dettagli

MODUS. Centro di Lavoro a 3 assi controllati con rotazione tavolo porta profili -90, 0, +90 per la lavorazione su 3 facce del profilo.

MODUS. Centro di Lavoro a 3 assi controllati con rotazione tavolo porta profili -90, 0, +90 per la lavorazione su 3 facce del profilo. MODUS Centro di Lavoro a 3 assi controllati con rotazione tavolo porta profili -90, 0, +9 per la lavorazione su 3 facce del profilo. CARATTERISTICHE TECNICHE: Carenatura perimetrale con apertura portellone

Dettagli

Tavole girevoli e traslanti Tavole girevoli per tornitura Tavole girevoli e traslanti per tornitura

Tavole girevoli e traslanti Tavole girevoli per tornitura Tavole girevoli e traslanti per tornitura Un eccellenza più volte dimostrata Innovative technology improved Italienisch - Italiano L ORIGINALE Made in Germany Tavole girevoli N E W N E W Tavole girevoli Tavole girevoli e traslanti Tavole girevoli

Dettagli

Stampi lamiera ad minuti. efficienza

Stampi lamiera ad minuti. efficienza elevata Stampi lamiera ad DI LETTURA: 12TEMPO minuti efficienza Software Con una forte presenza nel settore automotive, Nuova Simach è una realtà manifatturiera piemontese specializzata nella progettazione,

Dettagli

Centri di lavoro B700 powerprofiler

Centri di lavoro B700 powerprofiler Centri di lavoro B700 powerprofiler 2 Più successo nella produzione di finestre I responsabili di produzione e gli architetti danno oggi come oggi una grande importanza all aspetto individuale, visivo

Dettagli

Il carrello saliscale per i professionisti. I problemi di trasporto su scale risolti in modo intelligente. www.aat-online.de

Il carrello saliscale per i professionisti. I problemi di trasporto su scale risolti in modo intelligente. www.aat-online.de Il carrello saliscale per i professionisti C I problemi di trasporto su scale risolti in modo intelligente www.aat-online.de Il superamento delle scale è cosa difficile e faticosa quando si tratta di movimentare

Dettagli

Prestazioni Super-precision

Prestazioni Super-precision Prestazioni Super-precision Superare le sfide del settore macchine utensili The Power of Knowledge Engineering Il nostro impegno a garantire precisione e il vostro successo Nel settore macchine utensili

Dettagli

Con la RM 40 KS e la RM 40 P la Bihler ha ampliato la famiglia RM con due

Con la RM 40 KS e la RM 40 P la Bihler ha ampliato la famiglia RM con due BihlerTEC 2009 The Power of Partnership 06. 09. ottobre 2009 La fiera interna dell'azienda Bihler ha riaperto i battenti quest'anno per la terza volta. All'insegna del motto "The Power of Partnership",

Dettagli

PIERACCI MECCANICA DA TRE GENERAZIONI PRODUCIAMO QUALITÀ. www.pieraccimeccanica.it

PIERACCI MECCANICA DA TRE GENERAZIONI PRODUCIAMO QUALITÀ. www.pieraccimeccanica.it PIERACCI MECCANICA DA TRE GENERAZIONI PRODUCIAMO QUALITÀ www.pieraccimeccanica.it PIERACCI MECCANICA LE NOSTRE PAROLE CHIAVE SONO QUALITÀ, TECNOLOGIA E SODDISFAZIONE DEL CLIENTE PIERACCI MECCANICA HA ALLE

Dettagli

EPUCRET Il fornitore di sistemi per basamenti di macchine

EPUCRET Il fornitore di sistemi per basamenti di macchine EPUCRET Il fornitore di sistemi per basamenti di macchine Soluzioni complete e sistemi di posizionamento e movimentazione conformi alle specifiche dei clienti sulla base di innovativi basamenti per macchine

Dettagli

Vi è però un settore nel quale dette esigenze si presentano

Vi è però un settore nel quale dette esigenze si presentano APPLICAZIONI Renato Suzzani Lavorazione di e testate per nella meccanica L industria meccanica offre molti esempi di lavorazioni complesse, d alta precisione e qualità e con grandi esigenze di produttività:

Dettagli

Velocità e coppia costanti Motori a turbina in acciaio sigillati 25,000RPM - 65,000RPM <1.4HP

Velocità e coppia costanti Motori a turbina in acciaio sigillati 25,000RPM - 65,000RPM <1.4HP Velocità e coppia costanti Motori a turbina in acciaio sigillati 25,000RPM - 65,000RPM

Dettagli

Unità viti a sfere R310IT 3301 (2008.07) The Drive & Control Company

Unità viti a sfere R310IT 3301 (2008.07) The Drive & Control Company R310IT 3301 (2008.07) The Drive & Control Company Linear Motion and Assembly Technologies Guide a sfere su rotaia Guide a rulli su rotaia Guide lineari con manicotti a sfere Sistemi lineari Elementi meccanici

Dettagli

sigma sezionatrici orizzontali automatiche.

sigma sezionatrici orizzontali automatiche. sigma sezionatrici orizzontali automatiche. scmsigma Nate per dare il massimo. Alta flessibilità, tecnologia avanzata, investimento contenuto. sigma p sigma impact p sezionatrice automatica con piattaforma

Dettagli

Progettazione funzionale di sistemi meccanici e meccatronici.

Progettazione funzionale di sistemi meccanici e meccatronici. Progettazione funzionale di sistemi meccanici e meccatronici. Progetto d anno: Laser 2dof A.A. 2010/2011 Progettazione Funzionale di Sistemi Meccanici e Meccatronici Taglio laser a due gradi di libertà

Dettagli

tech centri di lavoro a controllo numerico.

tech centri di lavoro a controllo numerico. tech centri di lavoro a controllo numerico. scmtech Nate per dare il massimo. Rapporto prestazione/ingombro ottimale ed integrabilità nel processo Netline. tech z5 centro di lavoro cnc con piano a barre.

Dettagli

PRESENTAZIONE AZIENDA

PRESENTAZIONE AZIENDA PRESENTAZIONE AZIENDA TECNOMETAL S.r.l. Zona Ind.le Punta Penna S.S.16 Nord km 509 66054 VASTO (CH) -ITALIA Tel. 00 39 0873 310497 Fax 00 39 0873 310523 info@tecnometalsrl.com www.tecnometalsrl.com ...

Dettagli

Oggiono, 14 Luglio 2011

Oggiono, 14 Luglio 2011 www.galbiatigroup.it / info@galbiatigroup.it Oggiono, 14 Luglio 2011 H.T.E Srl e Galbiati Group Srl, dopo alcuni anni di collaborazione nella produzione e fornitura conto terzi di impianti e macchinari

Dettagli

MIKRON HPM 1150U HPM 1350U

MIKRON HPM 1150U HPM 1350U MIKRON HPM 1150U HPM 1350U Fresatura ad alte prestazioni o fresatura ad alta velocità? Perché scegliere! Mentre nella fresatura ad alta velocità l'obiettivo è quello di ottenere sul pezzo una superficie

Dettagli

m60-90 - 120 La risposta alle vostre esigenze di stoccaggio

m60-90 - 120 La risposta alle vostre esigenze di stoccaggio m60 90 120 La risposta alle vostre esigenze di stoccaggio m6090120 LA QUALITÀ, LA RAPIDITÀ, LA DURATA, LA Le scaffalature della serie M6090120 sono sistemi flessibili e versatili, capaci di rispondere

Dettagli

Macchine speciali ISTRUZIONI PER L USO BORDATRICE GRUPPO DI PULITURA 1940. 2607999 x Indice AA x 05/2003 x ITALIANO P05

Macchine speciali ISTRUZIONI PER L USO BORDATRICE GRUPPO DI PULITURA 1940. 2607999 x Indice AA x 05/2003 x ITALIANO P05 ISTRUZIONI PER L USO BORDATRICE GRUPPO DI PULITURA 2607999 x Indice AA x 05/2003 x ITALIANO P05 Attualità del manuale Questa bordatrice è dotata di un raggruppamento fisso. Il manuale presente contiene

Dettagli

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO. m&h PRESETTING LASER Misurare sulle macchine utensili rapido e preciso

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO. m&h PRESETTING LASER Misurare sulle macchine utensili rapido e preciso INFORMAZIONI SUL PRODOTTO m&h PRESETTING LASER Misurare sulle macchine utensili rapido e preciso m&h PRESETTING LASER... Applicazioni e programmi di misura Una qualità della produzione costante richiede

Dettagli

BIOGAS AGITATORI PER BIOGAS. Le nostre soluzioni per incrementare la produzione di biogas. Rappresentanza in Italia:

BIOGAS AGITATORI PER BIOGAS. Le nostre soluzioni per incrementare la produzione di biogas. Rappresentanza in Italia: AGITATORI PER BIOGAS Le nostre soluzioni per incrementare la produzione di biogas Rappresentanza in Italia: Agitatori con elica Giantmix FR Per digestori chiusi in cemento Fissaggio a parete o su copertura

Dettagli

SOMMARIO UNITÀ LINEARI. Serie CC - Unità con cilindro con stelo. - Unità con cilindro senza stelo. Serie CM - Unità con cinghia mobile

SOMMARIO UNITÀ LINEARI. Serie CC - Unità con cilindro con stelo. - Unità con cilindro senza stelo. Serie CM - Unità con cinghia mobile SOMMARIO UNITÀ LINEARI UNITÀ LINEARI AFP pag. 2 AFP - SERIE CC pag. 8 AFP - SERIE CS pag. 11 AFP - SERIE CM pag. 14 AFP - SERIE VT pag. 17 UNITÀ LINEARI PFP pag. 23 PFP - SERIE CC pag. 30 PFP - SERIE CS

Dettagli

PARAPETTI SISTEMI ANTICADUTA DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO LINEE VITA PARAPETTI DISTRIBUTORE AUTORIZZATO

PARAPETTI SISTEMI ANTICADUTA DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO LINEE VITA PARAPETTI DISTRIBUTORE AUTORIZZATO PARAPETTI SISTEMI ANTICADUTA DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO LINEE VITA PARAPETTI DISTRIBUTORE AUTORIZZATO 2 indice INTRODUZIONE PARAPETTI NORMATIVE DI RIFERIMENTO PARAPETTO P - STOP ORIZZONTALE configurazioni

Dettagli