Estate Musicale a Nocera Umbra

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Estate Musicale a Nocera Umbra"

Transcript

1 Estate Musicale a Nocera Umbra CAMPUS PER RAGAZZI LABORATORI MUSICALI 6-13 LUGLIO 2014 Comune di Nocera Umbra

2 Anche quest anno l Accademia Musicale Sherazade di Roma, confortata dal successo della precedente edizione dell Estate Musicale, ha deciso di tornare a svolgere le proprie attività estive a Nocera Umbra, grazie al sostegno ed alla volontà dell Amministrazione Comunale, che ha fortemente contribuito all organizzazione dell evento dello scorso anno. L intento è quello di portare la musica nelle strade, nelle piazze, nelle chiese e in tutti gli spazi pubblici di vita quotidiana, coinvolgendo la stessa cittadinanza in una serie di eventi da vivere come protagonista. Il linguaggio musicale, infatti, è capace di esprimere i valori ed il significato più profondo della realtà che ci circonda influenzando gran parte del patrimonio espressivo con cui ogni comunità si identifica.

3 Quest anno si ampliano le collaborazioni con docenti provenienti dalle eccellenze tra le Istituzioni musicali italiane, rinomati didatti ed importanti concertisti. Prosegue la formula che costituisce il fondamento del progetto didattico dell Accademia Musicale Sherazade: la compartecipazione di studenti di tutte le età. Così accanto ai Campus musicali dedicati ai giovanissimi si svolgeranno le Master Class. In tal modo i più piccoli, durante una settimana interamente dedicata alla musica, avranno come esempio e modello gli studenti di livello avanzato, che affrontano un percorso impegnativo con il desiderio di fare della musica la propria professione. Il suggestivo scenario dell antico borgo, dominato dalla torre del Campanaccio, sarà la cornice ideale per lavorare e studiare con serenità, concentrazione ed ispirazione. A tutti i partecipanti, docenti ed allievi, è quindi rivolto l augurio di una piacevole ed avvincente settimana musicale. Accademia Musicale Sherazade Il Direttore Artistico Il Presidente Lorenzo Fabiani Daniele Lausdei Un particolare ringraziamento va all Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Dott. Giovanni Bontempi, dell Assessore alla cultura Dott. Luciano Morini ed alla Prof.ssa Margherita Cardillo.

4 CAMPUS I Campus Musicali, rivolti ai ragazzi fino ai 15 anni di età, offrono un importante esperienza di vita in comune, sia sotto il profilo umano sia artistico. Ogni corso sarà tenuto da un docente che, durante l intera settimana, accompagnerà gli studenti nell accrescimento delle proprie attitudini musicali, attraverso lezioni individuali e laboratori. Le giornate saranno occupate soprattutto dalla musica: una vera e propria immersione che quotidianamente prevede: lezione individuale di strumento; studio individuale per la verifica dell apprendimento e per la preparazione del saggio finale; lezione di musica d'insieme; laboratori musicali coordinati dal docente. Ai giovani allievi sarà anche offerta la possibilità di mettersi alla prova con le prime esperienze concertistiche. I bambini al di sotto dei 7 anni alloggeranno con i propri genitori. Agli allievi più grandi (fino a 15 anni) sarà invece offerta la possibilità di vivere un esperienza comunitaria, sotto la costante tutela di personale dedicato, al fine di sviluppare autonomia e responsabilità anche al di fuori della famiglia, nonché di stimolare le capacità di socializzazione. Il Campus di ciascuno strumento sarà attivato solo se raggiunto un numero minimo di 6 partecipanti. In caso di mancata attivazione sarà rimborsata la quota d iscrizione, mentre nulla sarà dovuto nel caso di interruzione volontaria da parte dell allievo prima del termine del corso. Gli allievi saranno ospitati con un trattamento di pensione completa (in stanze doppie e triple) nelle accoglienti strutture degli alberghi Europa e Flaminio, ubicati nel centro del paese. Tutte le attività didattiche saranno invece svolte presso i locali del Seminario Vescovile di Nocera Umbra.

5 DOCENTI CAMPUS Giovanna Karen Vagata pianoforte e propedeutica musicale Emanuela Graziosi pianoforte Bruna Pulini pianoforte Margherita Cardillo pianoforte Stefano Ferrario violino Lorenzo Fabiani violino Alessandro Marini violino Matteo Pippa violino Paolo Andriotti violoncello Francesco Storino violoncello Ginevra Petrucci flauto Perla Cormani clarinetto Massimo Ceccarelli contrabbasso, basso elettrico e chitarra Roberto Fuccelli fisarmonica Margherita Galasso canto DOCENTI LABORATORI Margherita Galasso officina vocale Massimo Ceccarelli musica d insieme corso polistrumentale COLLABORATORE AL PIANOFORTE: Akanè Makita

6 NOTE AI LABORATORI OFFICINA VOCALE Il corso propone la conoscenza e l'approfondimento delle potenzialità della voce, l'apprendimento delle tecniche per svilupparla e usarla appieno, con particolare riferimento all ambito dell'ensemble vocale. Un percorso personalizzato indirizzato a tutti, esperti e meno esperti, che va dagli esercizi di respirazione e rilassamento all'attivazione energetica, dal madrigale rinascimentale al blues, dalla lirica al pop e al jazz. PROPEDEUTICA MUSICALE CON METODO KODALY Questo corso introduce i bambini all alfabetizzazione musicale attraverso il canto: canzoni popolari italiane e straniere apprese all inizio per imitazione, e poi anche per lettura, costituiranno la base per costruire il linguaggio musicale in ogni suo aspetto, da quello ritmico, al melodico, al formale, all armonico. Così la grammatica della musica, lontano dall essere qualcosa di arido e noioso, sarà sempre rapportata all esperienza concreta di canzoni già memorizzate e apprezzate dai bambini. Di queste saranno portati gradualmente alla luce gli intervalli, gli elementi ritmici e la struttura, con l aiuto degli strumenti tipici della pedagogia Kodaly, tra i quali il solfeggio relativo, i gesti fono-mimici, le sillabe ritmiche e... molto altro ancora. MUSICA D INSIEME & CORSO POLISTRUMENTALE Il laboratorio è mirato a soddisfare le esigenze più disparate dei musicisti di ogni livello. Oltre allo studio e l approfondimento del repertorio dei vari strumenti, verranno costituiti ensemble e preparati brani per i saggi di fine corso. Al laboratorio possono partecipare musicisti (bambini ed adulti) interessati ai seguenti strumenti: chitarra classica chitarra acustica folk (fingerpicking, slide, blues, accordi) chitarra elettrica (fondamentali, plettro, finger solista e accompagnamento) basso elettrico (groove fondamentali, finger, slap, thumb, ecc.) ukulele (basico) Il corso è aperto anche ad altri strumentisti che desiderino fare esperienza di musica d insieme.

7 CURRICULA DOCENTI GIOVANNA KAREN VAGATA: si diploma in pianoforte nel 2003 al Conservatorio di Bologna e nel 2005 si laurea nell Ateneo bolognese al Dams- Musica. Prosegue gli studi pianistici con il M Aquiles Delle Vigne per poi trasferirsi in Ungheria nel 2007 come borsista del Ministero degli Affari Esteri. In Ungheria compie un intenso percorso di studi triennale presso l Istituto di Pedagogia della Musica Zoltán Kodály dell Accademia Ferenc Liszt, dove consegue nel 2010 il diploma di pedagogia del pianoforte sotto la guida del M Orsolya Szabò. Tornata in Italia, inizia a collaborare con varie associazioni romane, quali Mus-e Roma, Onlus e Filobus 75, occupandosi di un laboratorio di sviluppo del linguaggio musicale basato sulla pedagogia Kodály. Come pianista è molto interessata al tema dell unione delle arti, ciò l ha portata a suonare per rassegne teatrali, cinematografiche e poetiche, in particolare presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell Università di Bologna per la rassegna di cinema muto russo Prima della rivoluzione e al Teatro San Martino di Bologna con la compagnia emiliana di teatro sperimentale I Lunatici. Dal 2011 in collaborazione con il regista e attore ternano Renzo Segoloni propone al pubblico umbro la formula del recital-concerto di musica e poesia. EMANUELA GRAZIOSI: si diploma in pianoforte presso il Conservatorio dell Aquila e si perfeziona in musica da camera presso il Conservatorio di Roma. Studia con la prof.ssa M. Pinto, con A. Specchi, A. Planès (allievo di Boulez e docente al Conservatorio di Parigi) e con C.M. Dominici (allievo di Michelangeli). Svolge un intensa attività concertistica in Italia e all estero (Roma, Milano, Vienna, Londra, Pechino) come solista e soprattutto in formazioni cameristiche, eseguendo repertori che spaziano da Bach (con i concerti per 2,3,4 pianoforti e orchestra) fino ai nostri giorni. Si dedica al sestetto con fiati, divulgando brani di autori francesi del 900 di rarissima esecuzione. Vincitrice di diversi concorsi, ha inciso per la Geva Edizioni in duo con il clarinettista Paolo Montin. Ha eseguito l integrale dei trii di L. van Beethoven e l integrale di tutto il repertorio cameristico per archi e pianoforte di J. Brahms. Suona in duo stabile con Stefano Pagliani. Nel 2012 esegue l integrale delle sonate di L.V.Beethoven insieme al violinista Riccardo Bonaccini per il teatro Keiros e per l Ambasciata Austriaca in Roma. Collabora inoltre da anni con la violinista russa Anete Graudina. Nel Maggio 2011 è membro di giuria per l Artist International Music Competition di Pechino.

8 BRUNA PULINI: si è diplomata con lode con Rachele Marchegiani, per poi perfezionarsi presso l Ecole Normale Cortot di Parigi e la Musikuniversität di Vienna (M Noel Flores). Ha inoltre studiato con Sergio Marengoni e Pavel Gililov. Per la musica da camera si è perfezionata con: Trio di Trieste, Altenberg Trio, Quartetto Alban Berg. E stata premiata in numerosi concorsi tra cui: Premio Venezia, International Paris (1 Premio), Pisa (1 Premio), Osimo (1 Premio), Rospigliosi (1 Premio), Internazionale Sulmona (2 Premio), 45 Europeo Città di Treviso (1 Premio), Internacional Guerrero Madrid (2 Premio). La sua attività concertistica l ha portata ad esibirsi nelle principali stagioni italiane (Teatro Grande di Brescia, Teatro La Fenice di Venezia, Sala dei Giganti di Padova, Università Bocconi di Milano, Concerti del Quirinale a Roma ) e all estero (Lettonia, Francia, Germania, Spagna e Austria). Ha collaborato come solista con l Orchestra Sinfonica di Grosseto, Orchestra Sinfonica di Brescia, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orquesta Sinfònica de Radiotelevisiòn Espanola, Iasi Moldova Philarmonic Orchestra, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Vanta collaborazioni con musicisti quali Dora Schwarzberg, Domenico Nordio, Stefano Ferrario (Spalla dell Orchestra Haydn di Trento e Bolzano), Hansjörg Profanter (1 Trombone Münchner Philarmoniker), Patrick De Ritis (1 Fagotto Wiener Symphoniker), Jacopo Di Tonno e Ilaria Cusano. MARGHERITA CARDILLO: nata a Erice (TP) nel 1980, si è diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio A. Toscanini di Ribera (AG) sotto la guida del Maestro F. Foderà con eccellenti risultati. Ha partecipato con profitto a numerose Masterclasses e concerti organizzati dalla Music Student s Association di Malta. È impegnata in attività concertistica, sia come solista che in formazioni cameristiche con un repertorio che spazia dal 700 ai contemporanei. Ha conseguito il Diploma Accademico di II livello abilitante all insegnamento dello strumento (AJ77) presso il Conservatorio A. Scontrino di Trapani e si è Laureata al DAMS indirizzo Musica presso l Università degli studi di Palermo. Ha insegnato Propedeutica Musicale ed Educazione Musicale nella Scuola dell Infanzia e Primaria del Comune di Nocera Umbra (PG), di Foligno (PG) e in varie scuole della Provincia di Trapani. Ha tenuto diverse lezioni concerto per le Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado come solista e in formazione cameristica. Attualmente insegna nelle scuole medie ad indirizzo musicale della provincia di Roma, è maestro della Banda comunale di Nocera Umbra e docente per la scuola di musica della Banda e Direttore Artistico dell Associazione Culturale Città Viva.

9 STEFANO FERRARIO: si diploma al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e si perfeziona presso l Università della musica di Vienna con D. Schwarzberg (diploma con lode), a Cremona con S. Accardo e a Friburgo con R. Kussmaul (Konzertmeister dei Berliner Philharmoniker). In duo con la pianista B. Pulini ha rappresentato l università di Vienna al 14 Festival Internazionale di Musica da Camera di Riga (Lettonia). Da solista e camerista ha suonato come primo violino del Quartetto Andriani e del Quartetto Magadis (corsi con P. Farulli, M. Skampa, W. Levine, Quartetto Amadeus e Quartetto Albano Berg; concerti tra gli altri alla Dukes Hall di Londra, Lingotto e Sala del Conservatorio di Torino, Settimane Musicali Meranesi, Festival Mahler di Dobbiaco), con B. Giuranna, S. Accardo e con il clarinettista K. Leister (CD per Camerata Tokio). È attualmente primo violino del Quartetto Amarida. Ha suonato come spalla dell Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, dell Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e del Teatro La Fenice di Venezia. Come membro della EUYO European Union Youth Orchestra, dell Orchestra da Camera Italiana, e dell Orchestra del Teatro alla Scala, ha suonato nelle più prestigiose sale da concerto d Europa, Asia e America. È attualmente Primo violino di spalla dell orchestra Haydn di Bolzano e Trento e si è esibito come solista sotto la direzione di S. Accardo, L. Hager, G. Kuhn, A. Scarano, D. Giorgi, P. Steinaecker. LORENZO FABIANI: diplomato in violino e viola al Conservatorio F. Morlacchi di Perugia con il massimo dei voti, si è perfezionato in Italia con P. Vernikov, Z. Gilels e F. Manara, a Vienna con E. Chugajeva e ad Augsburg con L. Dubrovskaya presso la Leopold Mozart Musickhochschule, dove ha conseguito il Diploma artistico. Ha collaborato con l Orchestra dell Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, la Filarmonica Arturo Toscanini, la Symphonica Toscanini, suonando sotto la guida dei maggiori direttori del nostro tempo (è stato diretto più di cento volte dal M Lorin Maazel) ed effettuando tournèe in Cina, Giappone, Stati Uniti, Sud America, Europa, Nord Africa. Collabora come prima parte con l Orchestra Internazionale d Italia, I Solisti Aquilani, il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Svolge attività anche come camerista e solista che lo ha portato ad esibirsi in duo e in varie formazioni da camera per molte Associazioni Musicali italiane. Ha registrato per Bayerischer Rundfunk e per Radio Classica e ha inciso per Bongiovanni Bologna. Si dedica all insegnamento del violino con particolare attenzione ai giovani talenti. Negli ultimi anni suoi allievi si sono classificati primi assoluti ai concorsi di l Aquila, Viterbo, Ciampino Hyperion, Piombino Riviera Etrusca, Firenze Premio Crescendo. Molti allievi sono stati ammessi nei più importanti Conservatori e Accademie di perfezionamento italiane ed estere (Conservatorio di Vienna, Accademia W. Stauffer di Cremona.).

10 MATTEO PIPPA: tiene il suo primo recital all età di sette anni. Seguito nella sua formazione da S. Accardo presso l Accademia W.Stauffer di Cremona e l Accademia Chigiana di Siena, F. Agostini con il quale ottiene il Konzert-Diplom nella Hochschule für Musik di Trossingen, consegue il Diploma di Perfezionamento sotto la guida di M. Quarta presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Approfondisce la sua formazione cameristica con l Altenberg Trio Wien e con i maestri D. de Rosa e R. Zanettovich. Risulta vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra cui il prestigiosissimo Concorso Violinistico Internazionale ''A. Postacchini'' di Fermo. La sua attività concertistica lo porta ad esibirsi in Italia e all estero in qualità di solista e in formazioni cameristiche con artisti del calibro di S.Accardo, B.Giuranna, R.Cohen, E.Bronzi, L.Castellani. Nel 2013, dopo anni di ricerca ed approfondimento del repertorio per due violini e violino e viola, fonda con la sorella Maddalena, violinista e violista, il PimaDuo (pimaduo.it). Nel 2013 E docente di violino presso la Scuola Civica di San Giovanni Teatino e dal 2012 Direttore Artistico delle attività musicali dell Istituto Domus Mariae di Pescara. E stato invitato a tenere masterclass di violino presso il Musicampus 2010 per Giovani Musicisti di Acquasparta (TR) e presso Masterclasses Parole Note di Catignano (PE). I suoi giovani allievi hanno già ricevuto importanti riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. ALESSANDRO MARINI: inizia lo studio del violino con il M G. Cappone, già prima viola dei Berliner Philarmoniker, diplomandosi poi col massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Frosinone sotto la guida del M M. Domini. Ha frequentato nel contempo dal 2006 in poi i corsi di P. Vernikov a Portogruaro, a Castel S. Pietro e a Bergamo, anche sotto la guida dei maestri O. Semchuk, I. Volochine e O. Emilianenko. Fin da giovanissimo ha riportato premi in vari concorsi di esecuzione come solista (Napoli, 1 premio, Ciampino, 1 classificato, Magliano Sabina, 1 classificato) ed in complessi da camera (Magliano Sabina 2010, con il Quartetto Cicerone, gruppo nel quale ricopre il ruolo di primo violino). Svolge regolarmente attività solistica e in complessi da camera esibendosi in importanti Festivals e rassegne, quali il Festival Barocco di Viterbo, in cui è stato presente più volte anche come solista, il Festival delle Città Medioevali, il Reate Festival di Rieti. Dal 2007 collabora con la Camerata del Titano di San Marino e con l Ensemble Barocco della Tuscia, che lo ha visto impegnato spesso in ruoli solistici. Dal 2010 fa parte del complesso I Solisti Aquilani con il quale si è già esibito in diverse città italiane. Collabora inoltre con il Limes Ensemble, con cui è impegnato in numerosi concerti e tournee in ambito internazionale (Cina, Sudan) esibendosi in alcune delle sale più importanti del mondo, come la Shanghai Concert Hall.

11 FRANCESCO STORINO: si è diplomato in violoncello presso il Conservatorio G. Verdi di Torino sotto la guida del M Sergio Patria, perfezionandosi in seguito con F. M. Ormezowsky, A. Nikitin, F. Helmerson e J. Starker. Ha ottenuto idoneità in vari concorsi nazionali ed internazionali fra cui quello di 1 Violoncello presso il Teatro G. Verdi di Trieste, Maggio Musicale Fiorentino, RAI di Torino, Teatro Regio di Torino e Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, della cui Orchestra fa parte dal A partire dal 1998 ha iniziato a dedicarsi al settore Education dell Accademia Nazionale di Santa Cecilia di cui è stato Coordinatore Artistico fino al giugno Tale attività è stata premiata nel 2005 col prestigioso Premio F. Abbiati dalla critica musicale italiana. Ha approfondito, tramite specifici studi, la divulgazione musicale presso le nuove generazioni e ciò lo ha portato ad intraprendere negli ultimi anni un percorso che ha avuto come massimi traguardi i successi ottenuti nella serie dei Family Concert dell Accademia Nazionale di Santa Cecilia dove si è esibito come violoncellista e divulgatore al fianco di musicisti come Uto Ughi, Ennio Morricone, Amii Stewart ed artisti come Marco Presta ed Antonello Dose. E' uno dei fondatori della "Juniorchestra!", il prestigioso complesso junior dell'accademia Nazionale di Santa Cecilia. PAOLO ANDRIOTTI: primo Violoncello dell Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina dal 2008 al 2011, è dal 2011 docente di violoncello ai corsi pre-accademici del Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Diplomato nel 1999 col massimo dei voti al Conservatorio di Verona con A. Zanin, allievo in seguito di E. Bronzi e M. Brunello, è stato vincitore di numerose borse di studio e concorsi, tra cui il premio S.I.A.E di Roma. Ha suonato da solista con l orchestra giovanile di Bochum, con l orchestra della Fondazione Arena di Verona, con la Cappella Musicale Enrico Stuart Duca di York. Ha collaborato da prima parte con l Orchestra Internazionale d'italia, la Respighi di Latina, la Regionale del Lazio, la Pro Arte di Roma, i Filarmonici di Roma, la Mozart Sinfonietta, la Cappella Ludovicea, l Orchestra del Conservatorio Santa Cecilia di Roma. In altri ruoli, con l'orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova e dell Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Apprezzato nei concerti per violoncello solo, come camerista ha collaborato con svariate formazioni nel più importante repertorio. Con M. Brunello e 24 violoncellisti ha partecipato all edizione 2010 del festival Suoni delle Dolomiti, con M. Braconi ha eseguito l integrale delle sonate di Beethoven e Brahms. È stato invitato a far parte di importanti gruppi di musica contemporanea, quali "Algoritmo Ensemble" diretto da M. Angius, Prometeo Ensemble di Parma, Piccola Accademia degli Specchi, il R-evolution Art Ensemble. Suona un Violoncello attribuito ad Eugenio Galeazzi di Ascoli Piceno, del 1850.

12 GINEVRA PETRUCCI: ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, l École Normale Alfred Cortot di Parigi e la Yale University (USA). Svolge da anni una intensa attività concertistica internazionale. Collabora con I Virtuosi Italiani, I Musici di Roma e il Quartetto Kodály. Ha registrato i quattro Concerti per Flauto di Giulio Briccialdi con I Virtuosi Italiani e i tre Quintetti per flauto e archi di Friedrich Kuhlau con il Quartetto Kodály (Brilliant Classics 2013). Un disco in duo con Bruno Canino è in uscita nel È stata professore ospite e ha presentato masterclass e conferenze presso l Accademia Flatus (Sion, Svizzera), l Académie Musicale de Villecroze (Francia) e l Accademia Musicale Sherazade (Roma). Inoltre, dal 2013, è professore della Accademia Angelica Costantiniana di Roma e della European Culture and Performing Arts Association di Tokyo. Ha collaborato con compositori quali K. Saariaho, S. Reich, G. Crumb, B. Jolas e J.M. Damase e con numerosi compositori della sua generazione, sia negli Stati Uniti che in Italia, dove collabora con l associazione Nuova Consonanza e con la Biennale di Venezia. Tra i suoi più recenti impegni, un tour internazionale di concerti dedicati all anniversario di Verdi e Wagner, che ha toccato sette nazioni tra Europa e Asia, e il suo debutto presso la Carnegie Hall di New York con Bruno Canino. PERLA CORMANI: si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. Collabora con diversi Ensemble: P.M.C.E. (Parco della musica contemporanea ensemble), Ready Made Ensemble, Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, Orchestra giovanile Uto Ughi, Orchestra giovanile Petrassi di Zagarolo con la quale ha effettuato numerose esecuzioni nel ruolo di solista dell adagio per clarinetto ed archi di J. Baermann. Ha collaborato con i Direttori: T. Battista, S. Mastrangelo, F.E. Scogna, B. Campanella, G. Fratta, esibendosi in sale prestigiose come la Sala Sinopoli dell' Auditorium Parco della Musica in Roma, l Aula Magna della Sapienza (IUC), l Auditorium della RAI di Napoli, l Auditorium della Conciliazione in Roma. È membro del Quartetto di Clarinetti Cluster Four con il quale è stata premiata in numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali: 2 premio al Concorso Luigi Nono di Venaria Reale, 2 premio al Concorso Saverio Mercadante, 1 premio assoluto al Concorso Note di Roma, 1 premio al Concorso AGIMUS di Roma. Il Quartetto è stato inoltre invitato dalla Nuova Orchestra Scarlatti a tenere due concerti con l esecuzione del brano Concert Suite di L.Cipriano e dell Histoire du tango di A. Piazzola nella versione per Quartetto solista e Orchestra d Archi. È molto attiva in ambito didattico sia nel campo della propedeutica musicale per varie fasce d età che in quello strumentale.

13 MASSIMO CECCARELLI: contrabbassista, bassista, chitarrista e compositore. Si forma musicalmente a Roma presso il Conservatorio di Santa Cecilia e studia contrabbasso con i maggiori specialisti di questo strumento: M L. Buccarella, M F. Petracchi (Accademia di Santa Cecilia, Accademia Chigiana di Siena, dove ha vinto una borsa di studio, Accademia Stauffer di Cremona), M A. Bocini. E stato per tre anni 1 contrabbasso dell orchestra giovanile dell Accademia Nazionale di Santa Cecilia, su indicazione del M Chung, collaborando con musicisti come Chick Corea, Massimo Quarta, Franco Petracchi, Michele Campanella, Christian Zacharias, e molti altri. Ha ricoperto il ruolo di 1 contrabbasso dell orchestra Regionale di Roma e del Lazio e collabora in tale ruolo con diversi Ensemble (orchestra Roma Sinfonietta, Orchestra Italiana del Cinema ) e con vari compositori di fama mondiale (Ennio Morricone, Nicola Piovani, Luis Bacalov ). Da alcuni anni si esibisce con alcuni dei più famosi gruppi di musica contemporanea ( Alter Ego, Musica D'oggi, Algoritmo...) e con molti artisti della musica leggera : Jovanotti, Renato Zero, Adriano Celentano, Elisa, Mina, ecc. Attualmente è primo contrabbasso solista e bassista elettrico del Parco della Musica Contemporanea Ensemble. Come compositore ha studiato tra gli altri con il M C. Piccolo ed il M L. Brouwer ed è stato premiato in alcuni importanti concorsi internazionali (Pittaluga di Alessandria, Lagonegro, Nurtingen ). ROBERTO FUCCELLI: fisarmonicista, didatta, compositore, diplomato in fisarmonica al Conservatorio L.Cherubini di Firenze, in flauto e musica jazz al conservatorio F.Morlacchi di Perugia. E direttore dell Accademia Musicale di Perugia da lui fondata nel Nel 2001 fonda e dirige la prestigiosa Fisorchestra Libertango, con centinaia di concerti all attivo e 2 CD realizzati. Intensa la sua attività musicale sia come solista che in piccole formazioni in Italia e all estero con artisti vari; recentemente ha suonato con il grande jazzista americano Frank Marocco e il fisarmonicista giapponese Coba. Ha realizzato incisioni discografiche per la Robidroli, la Nota Records, Pagina 3 e la casa di produzione Entrophja. La sua esecuzione della Sonata in re maggiore di D. Scarlatti è stata premiata e scelta dalla Rai come sigla radiofonica del programma Notturno Italiano. Vanta oltre 25 composizioni tra cui Gallodoro, scelto come pezzo d obbligo al II Concorso Internazionale di fisarmonica di Atri. Attualmente collabora con la Rai per la realizzazione ed esecuzione di colonne sonore televisive. È titolare della cattedra di fisarmonica nella scuola media statale G. Pascoli di Rieti. Da alcuni anni sta approfondendo lo studio della musica informale nella corrente Psico-filosofico-musicale della scuola di Ontoarte; un nuova frontiera di intendere la musica e l arte.

14 MARGHERITA GALASSO: cantante di musica barocca e jazz, concertista, suona da molti anni la viola da gamba in gruppi da camera dedicati al repertorio rinascimentale e barocco. Ha iniziato lo studio del canto giovanissima presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma con i Maestri Alessandro Valentini e Sofia Mukhametova. In seguito ha approfondito lo studio della tecnica vocale con Rosa Maria Meister (Conservatoire de Musique de Bâle, Svizzera). Presso la Fondazione di Musica Antica di Urbino ha seguito i corsi di canto rinascimentale e barocco con Cristina Miatello, ensemble rinascimentale con il M Marcos Volonterio e tecnica corale con Sergio Balestracci. È risultata vincitrice di borse di studio presso il Conservatoire à Rayonnement Régional, dove ha studiato viola da gamba con Ariane Maurette e presso il Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse, dove ha studiato organologia con Florence Gétreau. Diplomata in Musicologia presso il Conservatorio di Santa Cecilia (Roma), si interessa da sempre alle diverse forme di espressione musicale ed alle interazioni con il linguaggio (P. Watzlawick, G. Stefani, U. Eco, J.J. Nattiez). Docente di Canto, Storia dell'opera e Guida all'ascolto Musicale presso l'upter di Roma, dal 2008 collabora con la Radio Vaticana in qualità di autrice e interprete di programmi musicali dedicati alla musica rinascimentale e barocca. AKANÈ MAKITA: pianista di origine giapponese, nel 2003 risulta vincitrice del 2 premio (1 non assegnato) al Claudio Arrau International Piano Competition in Cile, organizzato in occasione del centenario dalla nascita del grande pianista cileno. Dopo essersi diplomata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio S.Cecilia di Roma sotto la guida di F. Di Cesare, ha proseguito i suoi studi con F. Scala, B. Petruschansky e G. Valentini all Accademia Pianistica di Imola e con S. Perticaroli all Accademia S.Cecilia a Roma. Ha vinto numerosi primi premi assoluti in Concorsi internazionali e nazionali. La sua attività concertistica l ha portata nei maggiori Teatri italiani e all estero in Francia, Olanda, Canada, Giappone, Iran e Polonia, riscuotendo ogni volta successo di critica e pubblico. È assistente al pianoforte ai corsi di Alto Perfezionamento dell Accademia Nazionale di S.Cecilia nelle classi di alcune prime parti dell omonima orchestra, artisti con i quali si esibisce anche in concerti. È stata invitata a far parte della giuria di concorsi internazionali tra cui il Valentino Bucchi e il Premio Schumann. Nel 2006 le è stato conferito il titolo di Cavaliere del Lavoro Giovanile. Nell ottobre 2010 la casa discografica Naxos ha pubblicato la sua incisione dell opera completa per violoncello e pianoforte di Giuseppe Martucci con la violoncellista Anna Armatys. Per Marzo 2014 è prevista la pubblicazione del CD "H.Dutilleux: Works for Winds and Piano Sonata", incisione effettuata per la Brilliant con i solisti dell'orchestra dell'accademia di S.Cecilia.

15 QUOTE D ISCRIZIONE E FREQUENZA QUOTA D ISCRIZIONE: 90,00 QUOTE DI FREQUENZA: CAMPUS & LABORATORI (minori di15 anni) 510,00 La quota comprende: la frequenza come effettivo al corso prescelto il vitto e l alloggio l assistenza e la tutela degli allievi la polizza assicurativa l utilizzo delle aule studio la collaborazione del pianista accompagnatore Per chi non usufruisce di vitto e alloggio: 230,00 LABORATORI (maggiori di15 anni) 170,00 AGEVOLAZIONI PER GLI STUDENTI DI MUSICA DI NOCERA UMBRA Residenti nel comune di Nocera Umbra quota unica: 120 Iscritti all Associazione Culturale CITTÀ VIVA quota unica: 90 Associazione Culturale CITTÀ VIVA Nocera Umbra INFO: Accademia Musicale Sherazade Via Mondovì Roma Tel: 06/ cell: 340/ info@amsherazade.it

16 INFO La domanda d iscrizione, redatta compilando la scheda allegata alla presente o scaricabile dal sito internet ( deve pervenire via , o consegnata a mano, agli indirizzi riportati in calce, corredata di ricevuta di pagamento della quota d iscrizione tramite bonifico bancario: cod. IBAN IT50A intestato a: Accademia Musicale Sherazade. Termine ultimo per le iscrizioni: 31 maggio Gli allievi maggiori di 15 anni possono usufruire di tariffe agevolate per il vitto e/o l alloggio (camere doppie/triple), presso strutture alberghiere covenzionate, al prezzo di: 40,00 - pensione completa; 30,00 - mezza pensione; 20,00 - due pasti/giorno; 12,00 - un pasto. A tal fine è necessario versare un anticipo di 40,00 contestualmente al pagamento della quota d iscrizione. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla segreteria dell Accademia Musicale Sherazade. Il versamento della quota di frequenza andrà effettuato il primo giorno di corso. In caso di rinuncia la quota d iscrizione non è rimborsabile. Ogni allievo iscritto ai corsi dovrà presentarsi munito di leggìo. Il calendario delle lezioni sarà comunicato il primo giorno di corso. Accademia Musicale Sherazade Via Mondovì Roma tel: 06/ cell: 340/ info@amsherazade.it

17 SCHEDA D ISCRIZIONE CAMPUS - LABORATORI MUSICALI ESTATE MUSICALE A NOCERA UMBRA ACCADEMIA MUSICALE SHERAZADE Nome e Cognome:... Data e Luogo di nascita: Codice Fiscale:... Indirizzo:... Comune:... Provincia:... Telefono cell.: Strumento: Iscrizione al campus/laboratorio del Maestro: Desidero usufruire della convenzione per vitto e alloggio Autorizzo la pubblicazione delle immagini fotografiche relative alla persona di mio/a figlia su tutto il materiale promo pubblicitario cartaceo, multimedia e sito web dell Accademia Musicale SHERAZADE. L utilizzo di dette immagini si intende senza limiti di tempo e a titolo completamente gratuito Dichiaro di aver letto il regolamento e di accettarlo in ogni sua parte. In riferimento alla legge 675/96 dichiaro e sottoscrivo di autorizzare l uso dei miei dati personali esclusivamente per le finalità organizzative dell Accademia Musicale Sherazade.... Firma (del genitore per i minorenni)

MASTERCLASS di CHITARRA

MASTERCLASS di CHITARRA VITO NICOLA PARADISO MASTERCLASS di CHITARRA concerti e lezioni individuali sabato 20 e domenica 21 settembre Parabita - Teatro Comunale Sala Carducci il Maestro Vito Nicola Paradiso Autore del fortunatissimo

Dettagli

Scritto da Administrator Martedì 18 Ottobre 2011 11:03 - Ultimo aggiornamento Martedì 20 Ottobre 2015 16:09

Scritto da Administrator Martedì 18 Ottobre 2011 11:03 - Ultimo aggiornamento Martedì 20 Ottobre 2015 16:09 Nicola Sfredda, nato a Milano nel 1957, si è diplomato in pianoforte, composizione, musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano; ha conseguito inoltre il diploma di maturità

Dettagli

V. ACHILLE GRANDI 11, 51037 MONTALE (PT), ITALIA. susannasgrilli@yahoo.it

V. ACHILLE GRANDI 11, 51037 MONTALE (PT), ITALIA. susannasgrilli@yahoo.it CURRICULUM VITAE EUROPASS INFORMAZIONI PERSONALI Cognome(i)/Nome(i) Indirizzo SGRILLI SUSANNA V. ACHILLE GRANDI 11, 51037 MONTALE (PT), ITALIA Telefono mobile 3318686360 E-mail Cittadinanza susannasgrilli@yahoo.it

Dettagli

4ª EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA. 4 5-6 Aprile 2014

4ª EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA. 4 5-6 Aprile 2014 4ª EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA 4 5-6 Aprile 2014 Il Concorso si propone di stimolare l interesse e la diffusione della musica tra i giovani, attraverso il confronto e lo scambio di esperienze

Dettagli

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEI CORSI DI FASCIA PRE-ACCADEMICA

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEI CORSI DI FASCIA PRE-ACCADEMICA REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEI CORSI DI FASCIA PRE-ACCADEMICA Approvato e deliberato dal Consiglio Accademico nella seduta dell 8 ottobre 2012 Fonti normative L. 508/99 art. 2 c. 8 lett. c e g DPR 132/03

Dettagli

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI INDIRIZZO INTERPRETATIVO-COMPOSITIVO (Decreto M.I.U.R. dell 8 gennaio 2004 Autorizzazione A.F.A.M. prot. 4114 del 9 Settembre 2004)

Dettagli

CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE 2014

CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE 2014 CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE 014 I seguenti criteri di valutazione costituiscono parametri di riferimento applicabili a tutti i titoli artistici. LUOGO: Con ciò si intende dove è stata realizzata l

Dettagli

TEATRO MERCADANTE. Premio Teatro Mercadante

TEATRO MERCADANTE. Premio Teatro Mercadante TEATRO MERCADANTE ALTAMURA 1ª Rassegna "Musicale per le Scuole" Premio Teatro Mercadante Anno scolastico 2014-2015 1 PREMESSA Il Teatro Mercadante di Altamura in collaborazione con l Associazione Culturale

Dettagli

10 Concorso Internazionale Porana Lirica

10 Concorso Internazionale Porana Lirica Associazione Porana Eventi Amici della Musica di Casteggio con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Pavia presentano il 10 Concorso Internazionale Porana Lirica Riservato a cantanti lirici

Dettagli

8-9- 10- APRILE 2015 TEATRO BERSAGLIERI

8-9- 10- APRILE 2015 TEATRO BERSAGLIERI 1 1 CONCORSO INTERNAZIONALE DI ESECUZIONE MUSICALE NUOVI TALENTI CITTA DI SPINEA 8-9- 10- APRILE 2015 TEATRO BERSAGLIERI Organizzato dall Ass.ne Scuola di musica I.Stravinski (VE) con il Patrocinio della

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail RINAUDO MARCO Nazionalità Italiana Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) 9/10/2013 a 6/6/2014, formazione,

Dettagli

Valutazione dei Titoli

Valutazione dei Titoli Valutazione dei Titoli Per la valutazione dei titoli si utilizzeranno le seguenti tabelle con i relativi punteggi. Tutti i titoli e i relativi punteggi sono da indicare a cura del candidato. La Commissione

Dettagli

CAMPUS AFAM 2015 - VIII EDIZIONE

CAMPUS AFAM 2015 - VIII EDIZIONE REGOLAMENTO CAMPUS AFAM 2015 - VIII EDIZIONE 20 26 LUGLIO / SANTA SEVERINA (KR) PREMESSA E attivato, da parte dell Istituto Superiore di Studi Musicali Pyotr Ilyich Tchaikovsky di Nocera Terinese (Cz),

Dettagli

Con il Patrocinio di : In collaborazione con:

Con il Patrocinio di : In collaborazione con: Con il Patrocinio di : In collaborazione con: L Associazione Musicale Anima Mediterranea di Torre del Greco, col Patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Napoli, in collaborazione con l Associazione

Dettagli

CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE "LUIGI NONO" Maestro GUIDO M. GUIDA, direttore d orchestra e didatta

CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE LUIGI NONO Maestro GUIDO M. GUIDA, direttore d orchestra e didatta CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE "LUIGI NONO" TREDICESIMA Edizione - Anno 2009 --------------------------------------------------------------------------- COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE PRESIDENTE: Maestro

Dettagli

CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE "LUIGI NONO" Venaria Reale (Torino) DANIELE GIORGI Direttore d orchestra, violinista, compositore e didatta.

CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE LUIGI NONO Venaria Reale (Torino) DANIELE GIORGI Direttore d orchestra, violinista, compositore e didatta. CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE "LUIGI NONO" Venaria Reale (Torino) QUINDICESIMA Edizione - Anno 2011 Dal 21 al 23 ottobre 2011 --------------------------------------------------------------------------COMPOSIZIONE

Dettagli

2 CONCORSO INTERNAZIONALE DI ESECUZIONE MUSICALE NUOVI TALENTI CITTA DI SPINEA 31- MARZO, 1-2- APRILE 2016 TEATRO BERSAGLIERI

2 CONCORSO INTERNAZIONALE DI ESECUZIONE MUSICALE NUOVI TALENTI CITTA DI SPINEA 31- MARZO, 1-2- APRILE 2016 TEATRO BERSAGLIERI 1 2 CONCORSO INTERNAZIONALE DI ESECUZIONE MUSICALE NUOVI TALENTI CITTA DI SPINEA 31- MARZO, 1-2- APRILE 2016 TEATRO BERSAGLIERI Organizzato dall Ass.ne Scuola di musica I. Stravinski (VE) con il Patrocinio

Dettagli

Livelli differenziati, lezioni individuali e collettive, Master Class, Band Tutor e School Jam

Livelli differenziati, lezioni individuali e collettive, Master Class, Band Tutor e School Jam A.S. 2015-2016 PROGETTO LIVE DIPARTIMENTO MUSICA MODERNA&JAZZ Livelli differenziati, lezioni individuali e collettive, Master Class, Band Tutor e School Jam Lo scopo principale di Progetto Live come metodo

Dettagli

Associazione Musicale e Culturale Sette Note Romane Istituto Comprensivo Largo Oriani. Presentano

Associazione Musicale e Culturale Sette Note Romane Istituto Comprensivo Largo Oriani. Presentano Associazione Musicale e Culturale Sette Note Romane Istituto Comprensivo Largo Oriani Presentano 4-5-6-7-8 Maggio 2015 Pianoforte - Pianoforte a 4 mani - Chitarra Fiati - Archi - Musica da Camera Percussioni

Dettagli

ALTAMURA. II Rassegna "Musicale per le Scuole" Premio Teatro Mercadante Anno scolastico 2015-2016 PREMESSA

ALTAMURA. II Rassegna Musicale per le Scuole Premio Teatro Mercadante Anno scolastico 2015-2016 PREMESSA ALTAMURA Amici del Teatro Mercadante il Teatro restituito alla città II Rassegna "Musicale per le Scuole" Premio Teatro Mercadante Anno scolastico 2015-2016 PREMESSA Il Teatro Mercadante di Altamura in

Dettagli

LA MUSICA NELLA SCUOLA PRIMARIA

LA MUSICA NELLA SCUOLA PRIMARIA LA MUSICA NELLA SCUOLA PRIMARIA 6 Concorso Regionale per una Canzone Popolare Anno scolastico 2014-2015 Le 10 melodie proposte per la realizzazione dei testi Compositori: Luigi Bertozzi - Antonio Cesari

Dettagli

REGOLAMENTO. Art. 2. Sezioni e categorie Il concorso è suddiviso in quattro categorie.

REGOLAMENTO. Art. 2. Sezioni e categorie Il concorso è suddiviso in quattro categorie. PREMIO Migliori allievi delle scuole pubbliche e private convenzionate con il Conservatorio di Musica di Vicenza Conservatorio di Vicenza, 15-16 maggio 2015 REGOLAMENTO Art. 1. Destinatari del concorso

Dettagli

ACCADEMIA LE 7 NOTE in Convenzione con l'issm Conservatorio R.Franci di Siena dal 2011 CORSI PRE-ACCADEMICI

ACCADEMIA LE 7 NOTE in Convenzione con l'issm Conservatorio R.Franci di Siena dal 2011 CORSI PRE-ACCADEMICI ACCADEMIA LE 7 NOTE in Convenzione con l'issm Conservatorio R.Franci di Siena dal 2011 CORSI PRE-ACCADEMICI La Convenzione tra Accademia Le 7 Note e Conservatorio di Siena La Convenzione stipulata nel

Dettagli

Bachelor of Arts in Music

Bachelor of Arts in Music Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Conservatorio della Svizzera italiana Bachelor of Arts in Music www.conservatorio.ch Indicato per chi, oltre alla passione e al talento ha alle

Dettagli

Conservatorio di Musica Luca Marenzio Brescia

Conservatorio di Musica Luca Marenzio Brescia Conservatorio di Musica Luca Marenzio Brescia GUIDA DELLO STUDENTE Presentazione Il Conservatorio di Musica di Brescia Luca Marenzio vanta una lunga e prestigiosa tradizione nel settore dell alta formazione

Dettagli

ERDAS FENISIA GRAZIA VIA TOSCANINI 0 7, 09170 ORISTANO (OR) 3451477393. ass.erdasfe@gmail.com Italiana

ERDAS FENISIA GRAZIA VIA TOSCANINI 0 7, 09170 ORISTANO (OR) 3451477393. ass.erdasfe@gmail.com Italiana FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITA E ~ ~ INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono E-mail Nazionalità Luogo e Data di nascita ERDAS FENISIA GRAZIA VIA TOSCANINI 0 7, 09170 ORISTANO (OR) 3451477393

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO PIANISTICO TRIENNALE M ROBERTO PLANO

CORSO DI PERFEZIONAMENTO PIANISTICO TRIENNALE M ROBERTO PLANO PARTNER TECNICO CORSO DI PERFEZIONAMENTO PIANISTICO TRIENNALE M ROBERTO PLANO M Giuseppe Merli, Assistente REGOLAMENTO 2013/2014 Il Corso di Perfezionamento del M Roberto Plano è aperto a pianisti e a

Dettagli

Prot. 590 C/ 17 Cropalati 15/03/2016 REGOLAMENTO 5 CONCORSO MUSICALE E CANORO B. BENNARDO CITTA DI CROPALATI

Prot. 590 C/ 17 Cropalati 15/03/2016 REGOLAMENTO 5 CONCORSO MUSICALE E CANORO B. BENNARDO CITTA DI CROPALATI Prot. 590 C/ 17 Cropalati 15/03/2016 ART. 1 REGOLAMENTO 5 CONCORSO MUSICALE E CANORO B. BENNARDO CITTA DI CROPALATI L Istituto Comprensivo B. Bennardo di Cropalati (CS) organizza il 5 Concorso Musicale

Dettagli

ATTIVITA ACCADEMICA E ARTISTICA XIV Anno 2011-2012 dal 3 ottobre 2011 al 31 maggio 2012 MASTER CLASS

ATTIVITA ACCADEMICA E ARTISTICA XIV Anno 2011-2012 dal 3 ottobre 2011 al 31 maggio 2012 MASTER CLASS ATTIVITA ACCADEMICA E ARTISTICA XIV Anno 2011-2012 dal 3 ottobre 2011 al 31 maggio 2012 MASTER CLASS CLAUDIO DESDERI, baritono - repertorio europeo e ruoli de Il Trovatore Master da martedì 18 a sabato

Dettagli

Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale Saluzzo MASTER CLASS 2011. Regolamento

Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale Saluzzo MASTER CLASS 2011. Regolamento Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale Saluzzo MASTER CLASS 2011 IT Regolamento Per tutti gli allievi (effettivi e uditori): Quota di iscrizione, non rimborsabile di 50,00 da versare e inviare

Dettagli

Un preludio e un tempo a scelta da una delle sei Suites per violoncello solo di Bach Primo tempo di un concerto a scelta da Haydn in poi

Un preludio e un tempo a scelta da una delle sei Suites per violoncello solo di Bach Primo tempo di un concerto a scelta da Haydn in poi Composizione Coloro che non risultano in possesso del Diploma di Composizione tradizionale o sperimentale, o del compimento medio di Composizione, sono tenuti a sottoporre alla commissione esaminatrice:

Dettagli

Oggetto: XV^ edizione del Progetto Invito alla Musica classica Lezioni- concerto a.s. 2014-2015

Oggetto: XV^ edizione del Progetto Invito alla Musica classica Lezioni- concerto a.s. 2014-2015 Castelfranco, 7 gennaio 2015 Oggetto: XV^ edizione del Progetto Invito alla Musica classica Lezioni- concerto a.s. 2014-2015 Gent.mi Insegnanti, Anche per il prossimo anno scolastico l' Orchestra Regionale

Dettagli

Vespri per S. Marco a Venezia dedicati a S. Pietro Orseolo

Vespri per S. Marco a Venezia dedicati a S. Pietro Orseolo Vespri per S. Marco a Venezia dedicati a S. Pietro Orseolo VILLA CONTARINI FONDAZIONE G. E. GHIRARDI Piazzola sul Brenta (Padova) 22-27 settembre 2014 Direttore Francesco Erle Vespri per S. Marco a Venezia

Dettagli

SCUOLA CIVICA DI MUSICA DELLA PROVINCIA DI ORISTANO

SCUOLA CIVICA DI MUSICA DELLA PROVINCIA DI ORISTANO SCUOLA CIVICA DI MUSICA DELLA PROVINCIA DI ORISTANO REGOLAMENTO INTERNO ANNO ACCADEMICO 2014-2015 INIZIO LEZIONI Le lezioni avranno inizio lunedi 10 novembre 2014 e avranno termine entro il mese di maggio

Dettagli

Sabato 18 novembre 2006

Sabato 18 novembre 2006 News PROROGATI I TERMINI PER L ISCRIZIONE AI TRE MASTER PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE È stato prorogato al 15 dicembre 2006 il termine ultimo per presentare la domanda di ammissione ai Master universitari

Dettagli

Liceo Carducci Pisa Liceo Musicale

Liceo Carducci Pisa Liceo Musicale Liceo Carducci Pisa Liceo Musicale ARTISTICO CLASSICO LINGUISTICO I nuovi Licei riforma Gelmini I sei licei: MUSICALE E COREUTICO SCIENTIFICO (opzione SCIENZE APPLICATE) SCIENZE UMANE (opzione ECONOMICO-SOCIALE)

Dettagli

Corso di qualificazione di durata biennale per attori e attrici

Corso di qualificazione di durata biennale per attori e attrici REGIONE PUGLIA PROVINCIA DI BRINDISI Associazione Culturale ed Artistica SMTM CORSO DI QUALIFICA PER ATTORI E ATTRICI Bando di concorso n. 001 del 31/08/2011 Corso di qualificazione di durata biennale

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ATTIVITA DI PROMOZIONE DEL SISTEMA DI ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE ITALIANO PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI X EDIZIONE 2012-2013 BANDO Nell ambito dell iniziativa Premio Nazionale delle Arti 2012/2013

Dettagli

XXVIII CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI PIANISTI ACQUI E TERZO MUSICA REGOLAMENTO DEL CONCORSO

XXVIII CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI PIANISTI ACQUI E TERZO MUSICA REGOLAMENTO DEL CONCORSO XXVIII CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI PIANISTI ACQUI E TERZO MUSICA REGOLAMENTO DEL CONCORSO L associazione Terzo Musica, il Comune di Acqui Terme e il Comune di Terzo indicono il XXVIII Concorso nazionale

Dettagli

IMPARARE A SUONARE ASSIEME PER IMPARARE A CRESCERE E VIVERE ASSIEME.

IMPARARE A SUONARE ASSIEME PER IMPARARE A CRESCERE E VIVERE ASSIEME. IMPARARE A SUONARE ASSIEME PER IMPARARE A CRESCERE E VIVERE ASSIEME. Baby Orchestra - 1 Il sistema di educazione musicale classico è fondamentalmente incentrato sulla crescita e perfezionamento individuali,

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome:Benatti Carlo Nazionalità: italiana Data di nascita: OMISSIS * ESPERIENZA LAVORATIVA - (dal 2006 ad oggi) Conservatorio Statale di Musica

Dettagli

3 Concorso Musicale F.P. Tosti

3 Concorso Musicale F.P. Tosti REGIONE ABRUZZO 3 Concorso Musicale F.P. Tosti per le Scuole Primarie e Medie a Indirizzo Musicale, i Licei Musicali, i Conservatori e ISSM, le Scuole Civiche e Private di Musica, le Orchestre Giovanili

Dettagli

SCUOLA CIVICA DI MUSICA DELLA PROVINCIA DI ORISTANO

SCUOLA CIVICA DI MUSICA DELLA PROVINCIA DI ORISTANO SCUOLA CIVICA DI MUSICA DELLA PROVINCIA DI ORISTANO REGOLAMENTO INTERNO ANNO ACCADEMICO 2013-2014 INIZIO LEZIONI Le lezioni avranno inizio lunedi 4 novembre 2013 e avranno termine entro il mese di maggio

Dettagli

Giuseppe Tassis DALMINE

Giuseppe Tassis DALMINE Unica e travolgente Ecco com è la passione per la musica Tra le tante occasioni della vita, crediamo che fare musica sia una delle cose più naturali che un uomo possa sperimentare: si sa che il sacrificio

Dettagli

L OCA RINA ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA. Un progetto a cura di: Cristina Maurelli Stefano Menegale Deborah Morese

L OCA RINA ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA. Un progetto a cura di: Cristina Maurelli Stefano Menegale Deborah Morese L OCA RINA ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA Un progetto a cura di: Cristina Maurelli Stefano Menegale Deborah Morese SINTESI DEL PROGETTO Il progetto consiste di uno spettacolo musicale dal vivo, di introduzione

Dettagli

1 SELEZIONE DI GIOVANI TALENTI

1 SELEZIONE DI GIOVANI TALENTI L Associazione Gravina Arte In collaborazione con il Comune di Gravina di Catania indicono ed organizzano la 1 Selezione di Giovani Talenti e la 10 Rassegna Giovani Musicisti Città di Gravina La Selezione

Dettagli

Associazione Musicale Culturale Vittorio Guardo. Bandisce. III Concorso Europeo di Esecuzione Musicale. Città di Siracusa

Associazione Musicale Culturale Vittorio Guardo. Bandisce. III Concorso Europeo di Esecuzione Musicale. Città di Siracusa Associazione Musicale Culturale Vittorio Guardo Bandisce III Concorso Europeo di Esecuzione Musicale Città di Siracusa Siracusa 8 aprile - 8 maggio 2016 SEZIONI SOLISTI (Pianoforte, Chitarra, Archi, Fiati,

Dettagli

Prot. N. 292 Lecce, lì 17/10/2013 AUDIZIONI

Prot. N. 292 Lecce, lì 17/10/2013 AUDIZIONI Prot. N. 292 Lecce, lì 17/10/2013 AUDIZIONI La Fondazione ICO Tito Schipa di Lecce onlus indice audizioni finalizzate alla costituzione di eventuali collaborazioni a termine nell orchestra sinfonica della

Dettagli

AI DIRIGENTI SCOLASTICI LICEI MUSICALI CONSERVATORI

AI DIRIGENTI SCOLASTICI LICEI MUSICALI CONSERVATORI AI DIRIGENTI SCOLASTICI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO LICEI MUSICALI CONSERVATORI Oggetto: 1 CONCORSO MUSICALE CITTA' DI ISOLA DEL LIRI. L'Accademia Musicale Isolana AMI, con il patrocinio del Comune di

Dettagli

AREA PROPEDEUTICA: AREA CLASSICA:

AREA PROPEDEUTICA: AREA CLASSICA: AVVISO PUBBLICO PER L INSERIMENTO IN ELENCHI (SHORT-LISTS) PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI DI DOCENTE PRESSO LA SCUOLA PUBBLICA DI MUSICA Il DIRETTORE GENERALE Visto: il Regolamento di organizzazione

Dettagli

Musica antiqua latina

Musica antiqua latina Domenica 21 aprile 2013, ore 11,50 Musica antiqua latina Paolo Perrone, violino Gabriele Politi, violino Giordano antonelli, violoncello Michele carreca, tiorba andrea Buccarella, organo, clavicembalo

Dettagli

A.Gi.Mus. Siracusa & 3 I.C. S. Lucia

A.Gi.Mus. Siracusa & 3 I.C. S. Lucia A.Gi.Mus. Siracusa & 3 I.C. S. Lucia Bandiscono II Concorso Europeo di Esecuzione Musicale Città di Siracusa Siracusa 5 10 Maggio 2015 SEZIONI SOLISTI GRUPPI MUSICA DA CAMERA CORI A CAPPELLA SCUOLE MEDIE

Dettagli

UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE di ENNA ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA CALASCIBETTA (EN) con il patrocinio: COMUNE DI CALASCIBETTA (EN)

UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE di ENNA ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA CALASCIBETTA (EN) con il patrocinio: COMUNE DI CALASCIBETTA (EN) UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE di ENNA ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA CALASCIBETTA (EN) con il patrocinio: COMUNE DI CALASCIBETTA (EN) in collaborazione con: Chiesa Maria SS. del Carmelo Calascibetta Associazione

Dettagli

MUSICA MUSIC TOGETHER PRESENTAZIONE

MUSICA MUSIC TOGETHER PRESENTAZIONE MUSICA MUSIC TOGETHER Corso di educazione alla musicalità: canzoni, figure ritmiche e canti (in italiano ed inglese) accompagnati da gioco, ballo, oggetti, movimenti e strumenti per scoprire la musicalità

Dettagli

5ª EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA

5ª EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA Via Giorgio Sommer n.5-00142roma Tel. +39 333 4080635Fax +39 06 62294904 P.Iva 09712591008 Codice Fiscale 97483600587 www.sperimentiamo.it 5ª EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA 17 18-19 Aprile 2015

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome PAOLA STENDARDI Indirizzo 144, VIA GARIBALDI, 52100, AREZZO, ITALIA Telefono 3285642749 Fax E-mail paolastendardi@libero.it

Dettagli

INFORMAZIONI Prof.ssa Manuela Roggiani accademia.musicale@collegiorotondi.it

INFORMAZIONI Prof.ssa Manuela Roggiani accademia.musicale@collegiorotondi.it CORSI E ATTIVITÀ 2014-2015 INFORMAZIONI Prof.ssa Manuela Roggiani accademia.musicale@collegiorotondi.it ISCRIZIONI modulo on-line sul sito del collegio www.collegiorotondi.it sezione: campus 2 L Accademia

Dettagli

PROGETTO REGIONALE N. 12 Promozione della cultura musicale: educazione e formazione di base alla musica e al canto corale Attuazione annualità 2013

PROGETTO REGIONALE N. 12 Promozione della cultura musicale: educazione e formazione di base alla musica e al canto corale Attuazione annualità 2013 PROGETTO REGIONALE N. 12 Promozione della cultura musicale: educazione e formazione di base alla musica e al canto corale Attuazione annualità 2013 SETTORE COMPETENTE: Spettacolo Dirigente responsabile:

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA VINCENZO BELLINI PALERMO 25-26-27 MAGGIO 2012

CONSERVATORIO DI MUSICA VINCENZO BELLINI PALERMO 25-26-27 MAGGIO 2012 PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI Sezione MUSICA CON STRUMENTI ANTICHI E VOCI EDIZIONE 2011/2012 ATTIVITA DI PROMOZIONE DEL SISTEMA ARTISTICO E MUSICALE ITALIANO CONSERVATORIO DI MUSICA VINCENZO BELLINI PALERMO

Dettagli

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Edizione 2010 L edizione 2010 del progetto Magia dell Opera Il progetto didattico Magia dell

Dettagli

7 Concorso Internazionale per Pianisti Giovani Talenti

7 Concorso Internazionale per Pianisti Giovani Talenti Associazione Porana Eventi Società dell Accademia con il patrocinio della Provincia di Pavia presentano il 7 Concorso Internazionale per Pianisti Giovani Talenti Riservato a pianisti italiani e stranieri

Dettagli

Cameristi della Scala

Cameristi della Scala Martedì 28 ottobre ore 21.00 Turno A Cameristi della Scala Violino Solista, Salvatore Quaranta Violini Roberto Nigro, Gianluca Scandola Viola, Serena Palozzi Violoncello, Jakob Ludwig Contrabbasso, Vito

Dettagli

19 CONCORSO NAZIONALE "CITTA' DI SAN SEVERINO MARCHE"

19 CONCORSO NAZIONALE CITTA' DI SAN SEVERINO MARCHE 19 CONCORSO NAZIONALE "CITTA' DI SAN SEVERINO MARCHE" Riservato agli allievi delle Scuole Secondarie di 1 grado e degli Istituti Comprensivi ad Indirizzo Musicale 11-12 13 Maggio 2016 REGOLAMENTO SCADENZA

Dettagli

sms museo d arte per bambini e servizi educativi

sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini Il Museo d arte per bambini apre l arte e la cultura artistica all infanzia facendo vivere sia lo spazio museale sia le opere

Dettagli

ASSOCIAZIONE MUSICALE. Igor Strawinsky

ASSOCIAZIONE MUSICALE. Igor Strawinsky ASSOCIAZIONE MUSICALE Igor Strawinsky 15 CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA IGOR STRAWINSKY 10 18 maggio 2014 Solisti di pianoforte, archi, fiati, chitarra, percussioni, fisarmonica, strumenti popolari Pianoforte

Dettagli

PRASSI ESECUTIVA E REPERTORIO I / II / III

PRASSI ESECUTIVA E REPERTORIO I / II / III Ministero dell università della ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO DI MUSICA S. CECILIA 00187 ROMA Via dei Greci, 18 - C.F. n. 80203690583 Tel. 06 3609671 fax. 06 36001800- www.conservatoriosantacecilia.it

Dettagli

ORCHESTRA NAZIONALE SINFONICA DEI CONSERVATORI ITALIANI. Selezioni per le attività 2016-17

ORCHESTRA NAZIONALE SINFONICA DEI CONSERVATORI ITALIANI. Selezioni per le attività 2016-17 ORCHESTRA NAZIONALE SINFONICA DEI CONSERVATORI ITALIANI Selezioni per le attività 2016-17 Art. 1. Natura e finalità dell Orchestra. 1. L Orchestra Nazionale Sinfonica dei Conservatori Italiani, di seguito

Dettagli

BANDO DI AMMISSIONE AI CORSI PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO - A.A. 2012/2013 AI SENSI DEL D.M. 90 E D.M.

BANDO DI AMMISSIONE AI CORSI PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO - A.A. 2012/2013 AI SENSI DEL D.M. 90 E D.M. Ministero dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE C O N S E R V A T O R I O D I M U S I C A C.GESUALDO DA VENOSA Via Tammone, 1-85100 POTENZA Tel. 0971/46056 fax 0971/46239

Dettagli

Domenica 26 aprile 2015, ore 11,50. Elisa Citterio, violino Stefano Demicheli, clavicembalo

Domenica 26 aprile 2015, ore 11,50. Elisa Citterio, violino Stefano Demicheli, clavicembalo Domenica 26 aprile 2015, ore 11,50 Elisa Citterio, violino Stefano Demicheli, clavicembalo Programma Dialoghi bachiani Sonata in sol maggiore per violino e basso (1685-1750) continuo BWV 1021 (1718-1723)

Dettagli

DIREZIONE GENERALE PER L ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA

DIREZIONE GENERALE PER L ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA Decreto Ministeriale 12 marzo 2007 prot. n. 39/2007 D.M. 12 marzo 2007, n. 39 - Riconoscimento dei titoli finali da rilasciare a conclusione dei corsi biennali sperimentali attivati presso la Accademie

Dettagli

International Dance Academy Competition

International Dance Academy Competition International Dance Academy Competition Direttore Artistico: Paolo Londi FINALE 91011 settembre 2016 Teatro Lauro Rossi Macerata (MC) Regolamento e Scheda di Iscrizione La IDAC (International Dance Academy

Dettagli

Borse di studio Maura Giorgetti per giovani violinisti e violoncellisti italiani

Borse di studio Maura Giorgetti per giovani violinisti e violoncellisti italiani Borse di studio Maura Giorgetti per giovani violinisti e violoncellisti italiani L Associazione Orchestra Filarmonica della Scala prosegue il progetto di assegnazione di borse di studio inaugurato nel

Dettagli

Corso di aggiornamento sul metodo di propedeutica musicale

Corso di aggiornamento sul metodo di propedeutica musicale Corso di aggiornamento sul metodo di propedeutica musicale L ora di Musica Docente: Giulietta Capriotti Presentazione. Il corso è indirizzato a musicisti, insegnanti di educazione musicale nella scuola

Dettagli

Villa. Musica in OTTAVA EDIZIONE. Torino Villa della Regina dal 30 agosto al 6 settembre. Corsi musicali di interpretazione. domenica 30 ore 16.

Villa. Musica in OTTAVA EDIZIONE. Torino Villa della Regina dal 30 agosto al 6 settembre. Corsi musicali di interpretazione. domenica 30 ore 16. Italico Splendore Villa della Regina dal 30 agosto al 6 settembre domenica 30 ore 16.00 Cerimonia di benvenuto ore 17.00 Concerto di apertura da lunedì 31 a sabato 5 ore 9.00-17.00 Lezioni di interpretazione

Dettagli

ADOLFO APREDA. Sezione Orchestre: A - Orchestre Scuole secondarie di I grado a Indirizzo Musicale;

ADOLFO APREDA. Sezione Orchestre: A - Orchestre Scuole secondarie di I grado a Indirizzo Musicale; Istituto Comprensivo Statale PIANO DI SORRENTO Scuola dell'infanzia Primaria Secondaria di I Grado Via Francesco Ciampa, 54 80063 Piano di Sorrento (NA) Codice Fiscale: 90070780631 Telefono: 081.8786220

Dettagli

Tabella A ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO CONSERVATORI

Tabella A ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO CONSERVATORI Tabella A ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO CONSERVATORI DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI AD ARCO E A CORDA SCUOLA DI ARPA DCPL01 - CORSO DI

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA DI BARI "N.PICCINNI" ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO

CONSERVATORIO DI MUSICA DI BARI N.PICCINNI ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO CONSERVATORIO DI MUSICA DI BARI "N.PICCINNI" ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO INDICE DIPARTIMENTO DI CANTO E TEATRO MUSICALE Canto - CDPL06

Dettagli

DATI ANAGRAFICI E PERSONALI. una tournèe in Giappone. Attualmente suona presso l Orchestra del Teatro dell Opera di Roma

DATI ANAGRAFICI E PERSONALI. una tournèe in Giappone. Attualmente suona presso l Orchestra del Teatro dell Opera di Roma CURRICULUM VITAE Andrea Piras ha conseguito il diploma di Contrabbasso presso il Conservatorio Musicale Pierluigi da Palestrina di Cagliari sotto la guida del M. Rinaldo Asuni. Ha frequentato numerosi

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE. Bando di partecipazione alle procedure di audizione per la selezione di strumentisti. I Edizione

BANDO DI SELEZIONE. Bando di partecipazione alle procedure di audizione per la selezione di strumentisti. I Edizione BANDO DI SELEZIONE Bando di partecipazione alle procedure di audizione per la selezione di strumentisti I Edizione Il presente Bando ed ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.bibliopan.it

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. associazionekipling@pec.it; stefanocaponi12@gmail.com ESPERIENZA LAVORATIVA

INFORMAZIONI PERSONALI. associazionekipling@pec.it; stefanocaponi12@gmail.com ESPERIENZA LAVORATIVA INFORMAZIONI PERSONALI Nome STEFANO CAPONI Indirizzo VIA DEI GUINGI 60 00163 ROMA ITALIA Telefono 06.66161492 338.2464287 Fax 06.66161492 E-mail associazionekipling@pec.it; stefanocaponi12@gmail.com Nazionalità

Dettagli

COMUNE DI GALZIGNANO TERME

COMUNE DI GALZIGNANO TERME PRIMO CONCORSO MUSICALE SAGRA DEL ROSARIO Modalità di partecipazione Il Comune di Galzignano Terme, in collaborazione con il Comitato Organizzatore della Sagra del Rosario 2013, organizza per Sabato 5

Dettagli

XXVII CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI PIANISTI ACQUI E TERZO MUSICA REGOLAMENTO DEL CONCORSO

XXVII CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI PIANISTI ACQUI E TERZO MUSICA REGOLAMENTO DEL CONCORSO XXVII CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI PIANISTI ACQUI E TERZO MUSICA REGOLAMENTO DEL CONCORSO L associazione Terzo Musica, il Comune di Acqui Terme ed il Comune di Terzo indicono il XXVII Concorso nazionale

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO GINNASIO STATALE M.

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO GINNASIO STATALE M. MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO GINNASIO STATALE M. BURATTI Indirizzo Classico e Linguistico Via T. Carletti,8 01100 VITERBO 0761346036

Dettagli

Struttura dei Corsi di formazione pre-accademica

Struttura dei Corsi di formazione pre-accademica CORSI DI FORMAZIONE PRE-ACCADEMICA pag. 1 CONSERVATORIO Struttura dei Corsi di formazione pre-accademica 1. Principi e regole 1.1 STRUTTURA DEI CORSI - Discipline fondamentali Corsi la cui frequenza è

Dettagli

Laboratori Musicali con cadenza settimanale di 1 ora, da settembre a luglio

Laboratori Musicali con cadenza settimanale di 1 ora, da settembre a luglio L Associazione Circolo Culturale San Francesco è lieta di presentare i Laboratori e le Attività organizzate per l Anno 2011, tenute dai volontari del o Culturale San Francesco per i soci e per chiunque

Dettagli

Seminario di formazione

Seminario di formazione L Ora di Musica Seminario di formazione Docente: Giulietta Capriotti Presentazione. Il seminario è indirizzato a musicisti, studenti, docenti di educazione musicale nella scuola dell infanzia e primaria,

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

BANDO DI CONCORSO PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE All. A CITTÀ DI ALBANO LAZIALE Provincia di Roma Assessorato alla Pubblica Istruzione BANDO DI CONCORSO PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Camminiamo InSieme IV EDIZIONE Riservato agli studenti della scuola

Dettagli

CONCORSO MUSICALE NAZIONALE KELLARIOUS

CONCORSO MUSICALE NAZIONALE KELLARIOUS Scuola Statale Secondaria di I Grado Dante Alighieri di Selargius e il Comune di Selargius CONCORSO MUSICALE NAZIONALE KELLARIOUS II edizione CITTÁ DI SELARGIUS Direzione Artistica Paola Peddis (Docente

Dettagli

4 Concorso di Musica Città di Gangi REGOLAMENTO

4 Concorso di Musica Città di Gangi REGOLAMENTO 4 Concorso di Musica Città di Gangi REGOLAMENTO L associazione Ars Musicae col patrocinio del Comune di Gangi organizza il 4 Concorso di Musica Città di Gangi. Obiettivo prioritario dell evento è quello

Dettagli

5 - SEZIONI, CATEGORIE E PROVE DISCIPLINE CLASSICHE

5 - SEZIONI, CATEGORIE E PROVE DISCIPLINE CLASSICHE A.S.D. ONLUS 2 Concorso Musicale Giovani Interpreti Art. 1 L Accademia Musicale Pescarese indice e organizza il 2 Concorso Musicale Giovani Interpreti che si svolgerà nell Auditorium dell Accademia Musicale

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome(i/)/Nome(i) Indirizzo(i) Telefono(i) Fax E-mail Cittadinanza VALENTINI ELENA BOLOGNA (ITALIA) valentini.elena@fastwebnet.it Mobile Data di nascita

Dettagli

Concorso nazionale Giovani talenti della musica - Alda Rossi da Rios

Concorso nazionale Giovani talenti della musica - Alda Rossi da Rios Soroptimist International d Italia Concorso nazionale Giovani talenti della musica - Alda Rossi da Rios R E G O L A M E N T O Art. 1 - Finalità del concorso Il Soroptimist International d Italia, allo

Dettagli

ensemble di Fiati dell accademia teatro alla Scala

ensemble di Fiati dell accademia teatro alla Scala Domenica 14 ottobre 2012, ore 11,50 ensemble di Fiati dell accademia teatro alla Scala Jihoon Shin, flauto - elisabeth Franch Moncunill, ottavino elisa Metus, corno inglese - nicola tapella, oboe diego

Dettagli

School Musical Competition 2011 Concorso Nazionale per i Cori e le Formazioni Orchestrali Giovanili.

School Musical Competition 2011 Concorso Nazionale per i Cori e le Formazioni Orchestrali Giovanili. School Musical Competition 2011 Concorso Nazionale per i Cori e le Formazioni Orchestrali Giovanili. L', sotto l'alto patrocinio del Senato della Repubblica, e patrocinata dall'assessorato per le Politiche

Dettagli

Sede centrale Via A. Massalongo, 2-37121 Verona - Tel: 045 8002814/8009133 - Fax 045 8009018

Sede centrale Via A. Massalongo, 2-37121 Verona - Tel: 045 8002814/8009133 - Fax 045 8009018 LE SEDI Il Conservatorio di Verona ha due sedi: Sede centrale Via A. Massalongo, 2-37121 Verona - Tel: 045 8002814/8009133 - Fax 045 8009018 ORARIO DI APERTURA*: dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 19.30

Dettagli

CHITARRA, ARPA, FISARMONICA, PERCUSSIONI

CHITARRA, ARPA, FISARMONICA, PERCUSSIONI A.S.D. ONLUS 4 Concorso Musicale Giovani Interpreti Art. 1 L Accademia Musicale Pescarese indice e organizza il 4 Concorso Musicale Giovani Interpreti che si svolgerà nell Auditorium dell Accademia Musicale

Dettagli

Obiettivi formativi. Prospettive occupazionali. Ammissione. Prova Finale

Obiettivi formativi. Prospettive occupazionali. Ammissione. Prova Finale DIPARTIMENTO DI DIREZIONE E MUSICA D INSIEME SCUOLA DI MUSICA VOCALE DA CAMERA DCPL35 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN MUSICA VOCALE DA CAMERA Obiettivi formativi Al termine degli studi

Dettagli

Le domeniche di Leonardo

Le domeniche di Leonardo Le domeniche di Leonardo corso di pratica corale con la Musica del Rinascimento Milanese docente: Alberto Odone 27 maggio e 3 giugno 2012 Luogo: Cascina Ca Grande (sec. XV) - Zibido S. Giacomo (MI) Gruppo

Dettagli

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE Indice Titolo I Principi generali Art. 1 Oggetto del Regolamento Titolo II Servizi Art. 2 Servizi Titolo III Servizio Didattico Art. 3 Discipline insegnamento Art. 4 Personale

Dettagli

UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE di ENNA ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI VERGA CALASCIBETTA (EN) ASSOCIAZIONE MUSICALE ANTONINO GIUNTA CALASCIBETTA (EN)

UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE di ENNA ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI VERGA CALASCIBETTA (EN) ASSOCIAZIONE MUSICALE ANTONINO GIUNTA CALASCIBETTA (EN) UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE di ENNA ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI VERGA CALASCIBETTA (EN) ASSOCIAZIONE MUSICALE ANTONINO GIUNTA CALASCIBETTA (EN) con il patrocinio di: COMUNE DI CALASCIBETTA (EN) in

Dettagli