- certificazione abilitante all insegnamento della lingua oggetto del percorso formativo.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "- certificazione abilitante all insegnamento della lingua oggetto del percorso formativo."

Transcript

1 I s t i t u t o C o m p r e n s i v o S t a t a l e - G i o t t o - C i p o l l a Via Giot to, PAL ERMO 091/ fax 091/ E m ail: paic8am00q@istruzione.it Pec : paic8am00q@pec. istruzione.it Sito internet: Con l Europa, investiamo nel vostro futuro PROGRAMMAZIONE FONDI STRUTTURALI 2007/2013 PON, Fondo Sociale Europeo, Competenze per lo sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 FSE - Annualità Bando 2373 del Piani integrati 2013 OBIETTIVO E CODICE PROGETTO: C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani C-1-FSE Azione: C 1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave CUP : B76G Prot.n.1890/A24 Palermo, OGGETTO: Bando di Reclutamento ESPERTI ESTERNI con incarico occasionale di prestazione d opera per la realizzazione del PON Competenze per lo sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo - Obiettivo Convergenza - Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani IT 05 1 PO 007 FSE- Annualità A.S , Azione C1 - PON C1-FSE IL DIRIGENTE SCOLASTICO Nell ambito delle attività previste dalla Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo: Visto l avviso prot. n. AOODGAI/ 2373 del 26/02/2013 concernente il Programma Operativo Nazionale, annualità ; Visto il Piano Integrato deliberato dagli OO.CC. in data (C.D.delibera n.8), e (C.d.I. delibera n.47) per l inserimento nel P.A.; Visto il Piano dell Offerta Formativa relativo all a.s ; Vista la Nota del Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale per gli Affari Internazionali UFF. IV, Prot. n. AOODGAI del che rappresenta la formale autorizzazione all avvio delle attività previste dal Piano Integrato sopra indicato; Vista la Nota Prot. n. AOODGAI del con la quale viene autorizzato il Piano Integrato dell Istituto; Visto il D.L. 165/2001 e successive modifiche e integrazioni; Visto il D.L. 150/2009; Visto il D.I. 44/2001 recepito con L.895/2001 dalla Regione Sicilia; Viste le disposizioni e istruzioni per l attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2007/2013; Visti i criteri di selezione proposti dal Collegio dei Docenti in data e deliberati dal Consiglio di Istituto in data ; Visti gli artt.33 e 40 del D.I. 44/01; Considerato che il Piano prevede l attivazione dei Progetti indicati di seguito:

2 Progetti Scuola ore INGLESE Secondaria I Grado 50 per il quale occorre procedere all individuazione di un Esperto Esterno per il laboratorio INDICE IL PRESENTE BANDO PER il reclutamento del seguente personale esperto: N.1 ESPERTO PER 50 ORE: Azione C1: Corso di Potenziamento Lingua INGLESE rivolto agli alunni di Scuola Secondaria di I Grado Figura richiesta: Esperto di inglese (1) Titolo richiesto: (2) (1) Sarà data la priorità agli esperti madrelingua con i criteri di cui al successivo art.3 ultimo comma. Si intendeno per madrelingua, come indicato nella Circolare Ministeriale n. AOODGAI del , pag.13, i cittadini stranieri o italiani che per derivazione familiare o vissuto linguistico abbiano le competenze linguistiche ricettive e produttive tali da garantire la piena padronanza della lingua straniera oggetto del percorso formativo e che siano dunque in possesso dei titoli di cui alla seguente nota (2) punto a) (2) a) per i docenti madrelingua : - laurea conseguita nel Paese straniero la cui lingua è oggetto del percorso formativo; o - diploma di scuola secondaria superiore conseguito nel Paese straniero la cui lingua è oggetto del percorso formativo e di laurea anche conseguita in Italia. b) per i docenti non madrelingua : - laurea in lingue straniere conseguita in Italia (Il certificato deve indicare le lingue studiate e la relativa durata); - certificazione abilitante all insegnamento della lingua oggetto del percorso formativo.

3 Art. 1 Requisiti per l ammissione alla selezione Per l attribuzione dell incarico è richiesto, oltre ai titoli di acceso obbligatori sopra indicati, il possesso dei seguenti requisiti: 1. Titoli generali per l accesso al pubblico impiego 2. Titolo di studio idoneo alla prestazione richiesta; 3. Altri Titoli culturali specifici; 4. Esperienze specifiche riconducibili all oggetto della prestazione; 5. Competenze informatiche. Art. 2 Termini e modalità per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione Per partecipare gli aspiranti devono presentare apposita domanda in busta chiusa, come da modello allegato, in carta semplice, indirizzata al Dirigente Scolastico dell I.C.S. Giotto-Cipolla, via Giotto, Palermo (PA) con l indicazione del progetto cui si intende concorrere e riportando, sull esterno della busta, la dicitura: Selezione Esperti Esterni P.O.N - COMPETENZE PER LO SVILUPPO LABORATORIO DI PON C-1-FSE La domanda potrà essere inviata a mezzo raccomandata o consegnata a mano. Potrà essere inviata anche per posta certificata all indirizzo P.E.C. dell istituto paic8am00q@pec.istruzione.it, con le stesse scadenze e con gli stessi allegati e dovrà pervenire al protocollo della scuola entro e non oltre le ore 12:00 del giorno , a pena d esclusione. Per le istanze spedite tramite posta, non farà fede il timbro postale. Non si terrà conto, in nessun caso, delle istanze pervenute oltre il termine fissato. Si precisa che le domande dovranno essere presentate dai singoli esperti. Non saranno dunque prese in considerazione richieste inoltrate da enti, associazioni, scuole o aziende, nell interesse proprio o di terzi. Alla domanda dovranno essere allegati, pena esclusione : 1- curriculum vitae, preferibilmente in formato europeo. 2- scheda allegato A. 3- dichiarazione trattamento dati. 4- copia documento di riconoscimento personale in corso di validità. 5- progetto esecutivo. Non saranno prese in considerazione le domande non firmate anche in uno solo degli allegati, comprese quelle inviate tramite P.E.C., o prive delle dichiarazioni richieste. L adesione al bando comporta la presentazione di un progetto esecutivo, da cui si evincano metodi, strategie, modalità di valutazione e tempi di attuazione, strutturato secondo le indicazioni metodologiche dell allegato VI della circolare prot. AOODGAI/749 del 6/02/2009 del MIUR Indicazioni ed orientamenti per gli Obiettivi ed Azioni del F.S.E.. Selezione delle domande Art. 3 La selezione delle domande verrà effettuata dal Gruppo Operativo del Piano Integrato che provvederà a valutare i curricula secondo i criteri di seguito indicati:

4 Punteggi da attribuire: Laurea specifica vecchio ordinamento o magistrale <100 punti 2 da 100 a 105 punti 4 da 106 a 110 punti e lode punti 8 TITOLI POSSEDUTI (max. punti 25) Laurea specifica triennale Altra Laurea non specifica Dottorato di ricerca rispetto alla laurea specifica Master di 1 e/o 2 livello attinente l area tematica di riferimento <100 punti 1 da 100 a 105 punti 2 da 106 a 110 punti e lode punti 4 punti 2 punti 1,50 per ogni dottorato fino a punti 3 punti 1 per ogni master fino a punti 2 ESPERIENZE LAVORATIVE (max. punti 50) Corsi di formazione attinenti il progetto Competenze informatiche certificate ECDL Esperienze pregresse in qualità di docente in corsi congruenti con il percorso Esperienze pregresse in qualità di docente in corsi PON/POR congruenti con il percorso punti 0,50 per ogni corso di almeno 20 ore fino a 2 punti punti 0,50 per competenza certificata fino a punti 2 punti 2 punti 2 per ogni percorso non inferiore a 30 ore fino a 20 punti punti 3 per ogni percorso non inferiore a 30 ore fino ad un massimo di 30 punti PUBBLICAZIONI (max. punti 5) ADEGUATEZZA DEL PROGETTO ESECUTIVO RISPETTO AGLI INDICATORI (max. punti 20) Pubblicazioni specifiche sui contenuti richiesti Completezza del percorso Presenza di strategie e metodi sulla base degli obiettivi previsti dal piano punti 0,50 per ogni pubblicazione fino ad un massimo di 5 punti fino a punti 10 fino a punti 10

5 Gli esperti esterni destinatari degli avvisi dovranno avere una competenza informatica che dovrà essere chiaramente espressa nel curriculum, perché saranno tenuti ad aggiornare periodicamente sulla piattaforma P.O.N. l area dedicata alla documentazione delle attività svolte. A parità di punteggio sarà privilegiata la pregressa collaborazione con l Istituzione Scolastica in progetti analoghi a quelli oggetto della selezione, positivamente esitati. Il Gruppo Operativo di Piano potrà richiedere la presentazione in originale della documentazione autocertificata. Al termine della selezione il Gruppo Operativo di Piano redige per ciascun progetto una graduatoria provvisoria che verrà pubblicata all albo informatico dell Istituzione Scolastica. Gli interessati possono presentare reclamo al Dirigente Scolastico entro 3 (tre) giorni dalla data di affissione. Gli incarichi saranno attribuiti anche in presenza di una sola candidatura sempre che essa risulti rispondente a quanto richiesto dal presente bando. Potrà essere previsto un colloquio per i candidati collocati nei primi tre posti in graduatoria. Ove il GOP decidesse di attivare le procedure di colloquio, avrà a disposizione ulteriori 50 punti. In ogni caso sarà data priorità agli esperti madrelingua così come definiti in precedenza. Pertanto, le domande di eventuali aspiranti non madrelingua saranno valutate solo in assenza di esperti madrelingua. Rapporto tra scuola ed esperti Oneri ed obblighi dell esperto Gli esperti esterni selezionati, oltre alle attività di docenza, sono tenuti a: 1. Programmare il lavoro e le attività inerenti il modulo che gli sarà affidato predisponendo il materiale didattico necessario. 2. Partecipare negli orari stabiliti dall Istituzione Scolastica, ad eventuali incontri predisposti dal Gruppo Operativo del Piano Integrato e propedeutici alla realizzazione delle attività. 3. Valutare in riferimento al proprio modulo e in collaborazione con il referente per la valutazione le competenze in ingresso dei corsisti. 4. Attuare, insieme al tutor del percorso formativo di riferimento, il piano progettuale, apportando le eventuali modifiche non sostanziali che dovessero rendersi necessarie allo svolgimento del piano stesso. 5. Mettere in atto strategie di insegnamento adeguate alle competenze accertate. 6. Predisporre i materiali per la valutazione dei corsisti. 7. Fornire al referente della valutazione del piano (Valutatore) e al GOP tutti gli elementi utili alla documentazione del piano. 8. Monitorare il processo di apprendimento in collaborazione con il referente per la valutazione con forme di valutazione oggettiva in itinere.

6 9. Collaborare alla valutazione finale delle competenze acquisite. 10. Svolgere l incarico secondo il calendario approntato dal D.S. o dal GOP. 11. Collaborare con il GOP, il tutor e il referente per la valutazione. 12. accedere alla piattaforma informatica ed inserire i dati di propria pertinenza come previsto dalle linee guida del PON, nonché garantire quant altro previsto dalle Disposizioni ed Istruzioni per l attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2007/2013 per l incarico di Esperto Esterno. 13. redigere relazione conclusiva sulle attività progettuali. Le attività avranno inizio a partire dal mese di Marzo 2014 in orario pomeridiano secondo un calendario concordato col Dirigente Scolastico, notificato agli interessati ed affisso all albo dell Istituto. La conclusione delle attività è prevista entro il mese di Maggio Il compenso onnicomprensivo spettante per l attività di cui trattasi, sulla base di quanto previsto nelle disposizioni richiamate nella circolare prot.aoodgai/749 del 6/02/2009, pari ad 60,00 orari lordi comprensivi di oneri a carico della scuola, verrà corrisposto, in proporzione alle ore di attività effettivamente svolte, al termine del progetto, in seguito alla presentazione di apposita relazione, con le modalità che la S.V. vorrà indicare. Il pagamento avverrà compatibilmente con le disponibilità di bilancio e con l effettiva erogazione alla scuola dei fondi comunitari, dietro presentazione di regolare fattura o altro documento valido ai fini fiscali. Il venir meno, successivamente all affidamento o comunque durante l esecuzione del servizio, dei requisiti prescritti nel bando, determina la risoluzione anticipata del rapporto, salva ed impregiudicata ogni pretesa risarcitoria dell Amministrazione. Causano, altresì, la risoluzione anticipata del rapporto gravi inadempienze dell aggiudicatario che l Amministrazione rilevi con espressa diffida. Costituirà in ogni caso motivo di risoluzione espressa, salvo il diritto al risarcimento del danno, il verificarsi anche di una soltanto delle seguenti situazioni: 1) Non veridicità delle dichiarazioni fornite ai fini della partecipazione al bando ed alla fase contrattuale; 2) Violazione dell obbligo di riservatezza; 3) Mancanza, anche sopravvenuta in fase successiva all affidamento dei servizi, dei requisiti minimi di ammissibilità indicati nel bando; 4) Frode o grave negligenza nell esecuzione degli obblighi e delle contrattuali. 5) Riduzione a 10 alunni del gruppo dei partecipanti. Gli esperti esterni nominati saranno soggetti a controllo e valutazione del rendimento formativo mediante monitoraggio in itinere; una determinazione negativa, motivata e comunicata all interessato o ripetute assenze e rinvii dell intervento potranno essere causa di immediata risoluzione del contratto con esclusione da tutte le attività formative.

7 Per esigenze organizzative, inoltre, gli esperti esterni designati non potranno discostarsi dal calendario delle lezioni precedentemente concordato se non per eccezionali e motivate esigenze, pena l immediata risoluzione del contratto d opera intellettuale stipulato. La risoluzione espressa prevista nel precedente paragrafo diventerà efficace in conseguenza della comunicazione che l amministrazione darà per iscritto all aggiudicatario. Per il soggetto esterno dipendente da altre Amministrazioni, rappresenta vincolo amministrativo l autorizzazione ad assumere l incarico da parte dell Ente o Amministrazione di appartenenza, pena impossibilità di conferimento dell incarico. Art. 5 Disposizioni Finali Ai sensi del D.L. 196 del la Scuola si impegna al trattamento dei dati personali dichiarati solo per fini istituzionali e necessari per la gestione giuridica del presente bando. Le disposizioni contenute nel presente bando hanno, a tutti gli effetti, norma regolamentare e contrattuale. Per quanto non previsto si fa espresso riferimento alla vigente normativa nazionale e comunitaria. Il presente avviso è pubblicato all albo informatico della Scuola, sul sito internet della stessa ed inviato, per la pubblicazione nei rispettivi albi, a tutte le scuole della provincia di Palermo nonché all UST di Palermo per la pubblicazione sul proprio sito. Osservanza delle procedure del bando Art.6 Il mancato rispetto delle clausole riportate nel presente bando non darà luogo all inserimento nelle graduatorie degli aspiranti. IL DIRIGENTE SCOLASTICO (Prof.ssa Rosa Cartella)

8 MODELLO DI DOMANDA Al Dirigente Scolastico dell I.C.S. Giotto-Cipolla PALERMO Il/La sottoscritto/a nato/a Il codice fiscale residente a Via c.a.p. recapito telefonico fisso Recapito telefonico cellulare Indirizzo Docente di presso codesta scuola, in possesso dei titoli richiesti per la partecipazione al bando CHIEDE di partecipare alla selezione pubblica per titoli, per la stipula di un contratto per lo svolgimento di attività nell ambito del progetto PON C-1-FSE O Esperto Esterno per attività nel progetto : Scuola Secondaria I Grado O Potenziamento lingua inglese DICHIARA di essere in possesso della cittadinanza: di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di: Di essere in possesso dei requisiti, per l ammissione al pubblico impiego,ovvero: 1.Possedere la cittadinanza italiana. Tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti all Unione Europea, fatte salve le eccezioni di cui al D.P.C.M. 07/02/1994 n Ai fini dell accesso ai posti Della Pubblica Amministrazione, i cittadini degli Stati membri dell Unione Europea devono possedere i seguenti requisiti: a. Godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza; b. Essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; c. Avere adeguata conoscenza della lingua italiana (possono accedere agli impieghi nella Pubblica Amministrazione anche coloro che sono dalla legge equiparati ai cittadini dello Stato);

9 2. Avere età non inferiore ad anni 18; 3. Godere dei diritti politici; 4. Non aver riportato condanne penali e non essere stato interdetto o sottoposto a misure che escludono,secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso enti locali; 5. Non essere stato destituito o dispensato dall impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell art comma lettera d) del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 1 0/01/57 n. 3; 6.Possedere idoneità fisica all impiego. (E fatta salva la tutela per i portatori di handicap di cui alla legge 104/1992); 7.Essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva (per i concorrenti di sesso maschile); Dichiara infine di aver preso visione del bando. Il/la sottoscritto/a allega alla presente domanda: - curriculum vitae in formato Europeo - scheda allegata A compilata - dichiarazione trattamento dati - fotocopia documento d identità - progetto esecutivo. Data FIRMA

10 Scheda allegato A Richiedente: Obiettivo C/Azione C1 - Codice nazionale progetto: C-1-FSE Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave. 1 )Titoli posseduti a) Punti b) Punti c) Punti d) Punti 2) Esperienze Lavorative a) Punti b) Punti c) Punti d) Punti 3) Pubblicazioni a) Punti b) Punti c) Punti d) Punti e) Punti f) Punti Totale Totale Totale Riservato alla Commissione Totale Totale Totale Totale generale Si dichiara che i titoli elencati in sintesi trovano riscontro nel curriculum allegato. Palermo Firma Adeguatezza del Progetto rispetto agli indicatori: completezza del percorso Presenze strategie e metodi Riservato alla Commissione Punti Totale Totale

11 Informativa agli interessati (ai sensi dell articolo 13 del D. Lgs. n. 196/2003) Ai sensi dell articolo 13 del Testo Unico (D. Lgs. 196/2003) l I.C.S. Giotto-Cipolla La informa che, per quanto riguarda la tutela della privacy, ha predisposto il Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS), in cui sono riportate le misure adottate e le istruzioni impartite ai soggetti incaricati del trattamento, al fine di garantire la tutela della riservatezza dei dati. Lei, in quanto interessato dai trattamenti effettuati presso questa Istituzione scolastica, ha il diritto di essere informato sulle caratteristiche del trattamento dei Suoi dati e sui diritti che la legge Le riconosce. Pertanto, i dati conferiti saranno raccolti e trattati secondo quanto di seguito riportato: A) La natura relativa al conferimento dei dati è necessaria per le seguenti finalità strettamente correlate alla instaurazione e prosecuzione del rapporto: 1. Adempimento di obblighi fiscali e contabili; 2. Adempimento degli obblighi contrattuali; 3. Amministrazione di contratti; 4. Gestione del contenzioso, inadempimenti contrattuali, diffide, arbitrati, controversie giudiziarie. B) Il trattamento dei dati personali, forniti da Lei direttamente o comunque acquisiti, avverrà presso la sede dell Istituto, nel rispetto dei principi di necessità e pertinenza. In particolare i dati verranno trattati con le seguenti modalità: 1. Registrazione ed elaborazione su supporto cartaceo; 2. Registrazione ed elaborazione su supporto magnetico; 3. Organizzazione degli archivi in forma automatizzata e non automatizzata, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità. C) I dati richiesti al Fornitore sono strettamente funzionali all instaurazione e prosecuzione del rapporto, pertanto le conseguenze di un eventuale rifiuto comporteranno l impossibilità di codesta Scuola di instaurare e proseguire il rapporto. D) I dati, qualora ciò sia strumentale al perseguimento delle finalità indicate al punto A, potranno essere comunicati a Forze Armate, Uffici Giudiziari, Altre Amministrazioni Pubbliche (qualora ciò sia previsto dalla legge), studi professionali e di consulenza. E) Titolare del Trattamento è nella persona del Dirigente Scolastico, la Prof.ssa Rosa Cartella, con sede in Palermo, via Giotto, 41 Responsabile del trattamento interno alla Scuola Secondaria di I grado è il Sig. Antonino Greco; F) La informiamo altresì che Lei potrà esercitare i diritti, di cui all art. 7 del Testo Unico in materia di trattamento di dati personali, presentando istanza alla segreteria o al Responsabile del Trattamento, richiedendo l apposito modulo. In particolare la legge, in qualità di interessato, Le consente di: accedere alle informazioni che la riguardano e conoscere le finalità e le modalità del trattamento, nonché la logica dello stesso; chiedere la cancellazione, il blocco o la trasformazione in forma anonima dei dati trattati in violazione della legge; opporsi al trattamento per motivi legittimi; chiedere l aggiornamento, la rettificazione o, qualora ne abbia interesse, l integrazione dei dati trattati. Il Titolare del Trattamento: Prof.ssa Rosa Cartella DICHIARAZIONE DELL INTERESSATO. Informato delle caratteristiche del trattamento dei dati e rilevato che lo stesso è effettuato nella piena osservanza del Codice in materia di protezione dei dati personali di cui al D. Leg.vo 196/2003, esprimo il mio consenso al trattamento dei dati personali, anche quelli sensibili, compresa la loro comunicazione a terzi. Firma leggibile dell interessato

Oggetto: RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE DI TUTOR PER IL MODULO

Oggetto: RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE DI TUTOR PER IL MODULO Allegato A- Domanda di partecipazione tutor Al Dirigente Scolastico Dell I.C. L. DA VINCI VIA RISORGIMENTO 45 20030 Senago (MI) Oggetto: RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE DI TUTOR PER IL MODULO

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE ESPERTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE ESPERTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. N 9/C14 Trinitapoli, 11/01/2010 AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE ESPERTI Programmazione Fondi Strutturali 2007/201 Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo sviluppo finanziato con il Fondo

Dettagli

Prot. 1361/C14 del

Prot. 1361/C14 del Prot. 1361/C14 del 05.03.2010 PON Competenze per lo sviluppo finanziato con il F.S.E. Avviso prot. n.aoodgai 5368 del 21.10.2009 - Piano Integrato d'istituto Obiettivo F Azione 1 - annualità 2009/10 codice:

Dettagli

JERACE Polistena (RC)

JERACE Polistena (RC) Ministero dell Istruzione, dell Universit Università e della Ricerca Istituto Comprensivo F. JERACE Polistena (RC) Con l Europa, investiamo sul vostro futuro Prot. n. 5204/C33 Polistena, 19 novembre 2012

Dettagli

Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Uff. IV

Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Uff. IV Unione Europea Fondo Sociale Europeo Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Uff. IV REGIONE SICILIANA DIREZIONE DIDATTICA STATALE

Dettagli

LICEO GINNASIO STATALE

LICEO GINNASIO STATALE Programma Operativo Nazionale Con l Europa, investiamo nel vostro futuro MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE D.G. Affari Internazionali UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL

Dettagli

I s t i t u t o C o m p r e n s i v o n 1 T a o r m i n a

I s t i t u t o C o m p r e n s i v o n 1 T a o r m i n a Prot. 5167/C39 Taormina, lì 21/12/2011 Bando per il reclutamento di figure professionali esterne PON FSE 2007-2013 COMPETENZE PER LO SVILUPPO ANNUALITÀ 2011 2012 Il Dirigente Scolastico Visto il testo

Dettagli

Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Uff. IV

Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Uff. IV Unione Europea Fondo Sociale Europeo Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Uff. IV REGIONE SICILIANA DIREZIONE DIDATTICA STATALE

Dettagli

CON L EUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO. Prot. N. 3941/C23a Catania, 21/11/2013 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE OBIETTIVO CONVERGENZA

CON L EUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO. Prot. N. 3941/C23a Catania, 21/11/2013 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE OBIETTIVO CONVERGENZA CON L EUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO Prot. N. 3941/C23a Catania, 21/11/2013 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE OBIETTIVO CONVERGENZA COMPETENZE PER LO SVILUPPO PON FSE 2007-IT 05 1 PO 007 BANDO RECLUTAMENTO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Via Roma, Accadia (FG) Tel/fax sito WEB :

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Via Roma, Accadia (FG) Tel/fax sito WEB : ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Via Roma, 24 71021 Accadia (FG) Tel/fax 0881-981121 e-mail: fgmm019006@istruzione.it sito WEB : http://www.icaccadia.it Prot. N. 2872/A22 Oggetto: Ricerca Esperti nell ambito

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE ESPERTI. PIANO INTEGRATO PON FSE Competenze per lo sviluppo Annualità 2013/2014. Reiterazione Bando IL DIRIGENTE SCOLASTICO

AVVISO DI SELEZIONE ESPERTI. PIANO INTEGRATO PON FSE Competenze per lo sviluppo Annualità 2013/2014. Reiterazione Bando IL DIRIGENTE SCOLASTICO Istituto Comprensivo Pontelandolfo Scuola dell Infanzia - Primaria - Secondaria 1 Grado C. F. 80006670626 C. M. BNIC804009 Via Sant Anna, 4 Tel. 0824.851880 / Fax 0824.8510 e-mail: bnic804009@istruzione.it;

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. N.6290/c24 Saronno, 12 novembre 2018 Al sito web dell Istituto Agli atti RIAPERTURA AVVISO PER RECLUTAMENTO DEL REFERENTE ALLA VALUTAZIONE E SUPPORTO ALLA GESTIONE OGGETTO: Procedura di selezione

Dettagli

Saronno, 17 settembre 2018 Al sito web dell Istituto Agli atti IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Saronno, 17 settembre 2018 Al sito web dell Istituto Agli atti IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. N.5063 /c24 Saronno, 17 settembre 2018 Al sito web dell Istituto Agli atti OGGETTO: Procedura di selezione per il reclutamento di personale interno all Istituzione scolastica da impiegare come referente

Dettagli

PRIORITA N. (indicare l ordine di priorità, da 1 a 10, in caso di più domande e aggiudicazione) l sottoscritt. nat a Prov. il. residente a Via N.

PRIORITA N. (indicare l ordine di priorità, da 1 a 10, in caso di più domande e aggiudicazione) l sottoscritt. nat a Prov. il. residente a Via N. ALLEGATO 1 1 Domanda per ogni plesso/modulo PON-FSE 2013-2014 IC MONTALTO UFFUGO-TAVERNA AL DIRIGENTE SCOLASTICO I.C. MONTALTO UFFUGO TAVERNA OGGETTO: RICHIESTA PARTECIPAZIONE SELEZIONE ESPERTI ESTERNI

Dettagli

Prot. n. 5277/4.1.P Piacenza li 06/08/2019

Prot. n. 5277/4.1.P Piacenza li 06/08/2019 Prot. n. 5277/4.1.P Piacenza li 06/08/2019 OGGETTO: Bando selezione ESPERTI in lingue comunitarie (inglese, spagnolo, francese) per la formazione di una graduatoria per l affidamento di incarichi valevole

Dettagli

AVVISO PUBBLICO per la selezione di personale esperto esterno

AVVISO PUBBLICO per la selezione di personale esperto esterno Prot. n. 1271/c27 Bernalda, 16 febbraio 2017 Ai Dirigenti scolastici delle Scuole di ogni ordine e grado della Provincia di MATERA Al personale esperto esterno mediante affissione all albo e pubblicazione

Dettagli

CON L EUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO. Prot. N. 3943/C23a Catania, 21/11/2013 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE OBIETTIVO CONVERGENZA

CON L EUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO. Prot. N. 3943/C23a Catania, 21/11/2013 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE OBIETTIVO CONVERGENZA CON L EUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO Prot. N. 3943/C23a Catania, 21/11/2013 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE OBIETTIVO CONVERGENZA COMPETENZE PER LO SVILUPPO PON FSE 2007-IT 05 1 PO 007 BANDO RECLUTAMENTO

Dettagli

OGGETTO: AVVISO PUBBLICO PER IL REPERIMENTO DI ESPERTI. IL DIRIGENTE SCOLASTICO RENDE NOTO

OGGETTO: AVVISO PUBBLICO PER IL REPERIMENTO DI ESPERTI. IL DIRIGENTE SCOLASTICO RENDE NOTO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI ISTRANA Scuola Primaria e Secondaria di primo grado Indirizzo musicale Via S. Pio X 39 31036 - Istrana (TV) 0422-738152 - Fax 0422-738136 e.mail: ics.istrana@virgilio.it

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI TUTOR (interni) ed ESPERTI (interni o esterni) IL DIRIGENTE SCOLASTICO

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI TUTOR (interni) ed ESPERTI (interni o esterni) IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. N 4346/C45 Trinitapoli, 29/10/2010 AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI TUTOR (interni) ed ESPERTI (interni o esterni) Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: Competenze

Dettagli

Il/la sottoscritto/a. Residente a ( ) in Via n

Il/la sottoscritto/a. Residente a ( ) in Via n ALLEGATO A DOMANDA ESPERTI OGGETTO: Domanda di ammissione alla selezione di Docente ESPERTO PROGETTO PON FSE Avviso MIUR 3504 del 31/03/2017 Potenziamento della Cittadinanza europea. CODICE PROGETTO: 10.2.3B-FSEPON-CL-2018-119

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. B. CINÀ VIA PAPA GIOVANNI XIII N CAMPOFELICE DI ROCCELLA PALERMO TEL. 0921/ FAX 0921/428474

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. B. CINÀ VIA PAPA GIOVANNI XIII N CAMPOFELICE DI ROCCELLA PALERMO TEL. 0921/ FAX 0921/428474 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. B. CINÀ VIA PAPA GIOVANNI XIII N.19 90010 CAMPOFELICE DI ROCCELLA PALERMO TEL. 0921/428271 FAX 0921/428474 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007-2013 FONDO SOCIALE EUROPEO

Dettagli

Codice progetto B 1-FSE Decreto N. 451 Catania, 6/10/2010 Prot.n. 4153/E1

Codice progetto B 1-FSE Decreto N. 451 Catania, 6/10/2010 Prot.n. 4153/E1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE XX SETTEMBRE VIA SIGNORELLI,1- TEL/FAX 095434114 CTIC89200C@ ISTRUZIONE.IT CATANIA Codice progetto B 1-FSE-2009-1551 Decreto N. 451 Catania, 6/10/2010 Prot.n. 4153/E1 Nell

Dettagli

Allegato 1. Il/la sottoscritto/a. Codice Fiscale..P.IVA.. nato/a a.. il.. telefono/fax.. Cell . certificata Codice fiscale

Allegato 1. Il/la sottoscritto/a. Codice Fiscale..P.IVA.. nato/a a.. il.. telefono/fax.. Cell  .  certificata Codice fiscale Allegato 1 Al Dirigente Scolastico della Direzione Didattica di CORCIANO Via L. Settembrini n. 19 06073 San Mariano (Pg) Oggetto: Domanda di Partecipazione alla selezione di un esperto esterno per realizzazione

Dettagli

! ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE P. GIANNONE

! ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE P. GIANNONE Nr. Prot. 477, San Marco in Lamis, 03.02.2015 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007-2013 OBIETTIVO CONVERGENZA COMPETENZE PER LO SVILUPPO 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI

Dettagli

Con l Europa investiamo nel vostro futuro

Con l Europa investiamo nel vostro futuro REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIANA MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA 3 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "SALVATORE TODARO" Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE III CIRCOLO

DIREZIONE DIDATTICA STATALE III CIRCOLO DIREZIONE DIDATTICA STATALE III CIRCOLO VIA TOMASI DI LAMPEDUSA 93015 NISCEMI (CL) Tel.Fax 0933-958059 E-MAIL clee031002@istruzione.it - Cod. Fisc. n. 90012910858 sito web www.dd3circoloniscemi.edu.it

Dettagli

Prot. n.2971 / s3 Larciano, 19/11/2018

Prot. n.2971 / s3 Larciano, 19/11/2018 ISTITUTO COMPRENSIVO F. Ferrucci Via Puccini, 196 51036 LARCIANO (PT) Tel. 0573/838334 Fax 0573/83020 - C.F. 80007970470 Email: ptic81300l@istruzione.it Posta certificata: ptic81300l@pec.istruzione.it

Dettagli

Il Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico UNIONE EUROPEA Direzione Generale Occupazione e Affari Sociali e Pari Opportunità Direzione Generale Politiche Regionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Dipartimento per la Programmazione

Dettagli

BANDO PUBBLICO RECLUTAMENTO DI ESPERTI ESTERNI

BANDO PUBBLICO RECLUTAMENTO DI ESPERTI ESTERNI Con l Europa investiamo nel vostro futuro GRADO STATALE G. DA FIORE G. MARCONI VIA ITALIA 87055 SAN GIOVANNI IN FIORE (CS) TEL / FAX 0984992887 COD. mecc. CSMM20300C Codice fiscale 80004380780 sito web:

Dettagli

- * * * * *

-  * * * * * Prot. n. 1261 C/12 Del 27/02/2014 ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO DI SAN CIPIRELLO SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO VIA A. GRAMSCI, 2-90040 SAN CIPIRELLO PAIC81500G C.F. 97030190827

Dettagli

INVITO PER CONFERIMENTO INCARICO ESPERTO MADRE LINGUA INGLESE Anno Scolastico

INVITO PER CONFERIMENTO INCARICO ESPERTO MADRE LINGUA INGLESE Anno Scolastico Prot.1273 C/24 BPOF Istituto Comprensivo Fratelli Linguiti Scuola Infanzia Elementare e Media Giffoni Valle Piana SAIC857007 C.F.80025860653 SAIC857007@istruzione.it SAIC857007@PEC.ISTRUZIONE.it Sito:

Dettagli

Prot Casalbore, 3 novembre 2010

Prot Casalbore, 3 novembre 2010 Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ISTITUTO COMPRENSIVO di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale della Rimembranza, 1 804 - CASALBORE - (Av) Telefono e Fax 082/849066 e.mail

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA di I GRADO CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE PER L EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA di I GRADO CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE PER L EDUCAZIONE DEGLI ADULTI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA di I GRADO CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE PER L EDUCAZIONE DEGLI ADULTI Via M. Amari, 4-92100 Agrigento - tel. 0922/597521 - fax 0922/598939 C.F. 80005350840

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN VALENTINO TORIO

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN VALENTINO TORIO Programmazione Fondi Strutturali 2007/203 Programma Operativo Nazionale Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo F--FSE-20-386 annualità 20/203 Prot. n. 483/B28 PON FSE F San

Dettagli

Istituto d'istruzione Secondaria Superiore G. Solimene Lavello

Istituto d'istruzione Secondaria Superiore G. Solimene Lavello Scadenza 28/10/2011 Istituto d'istruzione Secondaria Superiore G. Solimene Lavello Prot. N. 3933 C/34 AVVISO PUBBLICO BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI PROGRAMMA OPERATIVO FSE REGIONE BASILICATA 2007/2013

Dettagli

ASCOLTO, PARLO, LEGGO E SCRIVO scuola primaria classi 2^ Matematica matematica classi 2^ secondaria di 1 grado. INGLESE scuola secondaria classi 3^

ASCOLTO, PARLO, LEGGO E SCRIVO scuola primaria classi 2^ Matematica matematica classi 2^ secondaria di 1 grado. INGLESE scuola secondaria classi 3^ Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale Carpenedolo Via Dante, 25013 Carpenedolo Tel. 0/969009 0 9966555 Fax 0969009 Email : BSIC849006@istruzione.it PEC

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI Prot.N. 2358/C-24 del 21/06/2014 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE L. PEPE - A. CALAMO Via T. Nobile - 72017 OSTUNI (BR) - Tel. 0831/332291 Fax. 0831/332405 sito web liceo scientifico: www.liceopepe.it

Dettagli

PROT.N. 364 /B-19 MONDRAGONE, 23/01/2017 AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI ESTERNI DI LINGUA FRANCESE. Il DIRIGENTE SCOLASTICO

PROT.N. 364 /B-19 MONDRAGONE, 23/01/2017 AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI ESTERNI DI LINGUA FRANCESE. Il DIRIGENTE SCOLASTICO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania 18 Distretto Scolastico DIREZIONE DIDATTICA STATALE MONDRAGONE TERZO Tel./Fax Presidenza 0823-777870;Tel.

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE COMPETENZE PER LO SVILUPPO PIANO INTEGRATO 2012/2013

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE COMPETENZE PER LO SVILUPPO PIANO INTEGRATO 2012/2013 Circolo Didattico Statale Emilio Salgari Scuola dell Infanzia e Primaria Via Paratore, 3 distretto 01-9012 Palermo Codice fiscale 00102020 Telefoni sede centrale 091193-09177710 fax 091/7932 Plesso Alongi-Via

Dettagli

Prot. n. 8119/S Pompei, 28 dicembre 2017

Prot. n. 8119/S Pompei, 28 dicembre 2017 Prot. n. 89/S Pompei, 8 dicembre 07 A tutti gli interessati All albo Al sito Web della scuola Oggetto: Avviso di selezione per l attribuzione di un incarico di esperto esterno nell ambito del progetto

Dettagli

Con l Europa investiamo nel vostro futuro! -

Con l Europa investiamo nel vostro futuro! - Con l Europa investiamo nel vostro futuro! Liceo Ginnasio Statale Nicola Spedalieri Piazza A. Riccò s.n. 95124 Catania tel. 095/327682 fax 095/7152048 C.F. 80009390875 C.M.CTPC070002 info@liceospedalieri.it

Dettagli

2 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Palazzolo Acreide (SR)

2 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Palazzolo Acreide (SR) Prot. n 8861/4 E Palazzolo Acreide, 13 luglio 2010 Piano Integrato 2009-2010 relativo all avviso AOODGAI 2096 del 03-04-2009 Bando reclutamento esperto Progetto G1 Libertà di comunicare con il pc comunica

Dettagli

Prot. N / D/03-d Cerignola, 16/07/2013

Prot. N / D/03-d Cerignola, 16/07/2013 Via Giovanni Gentile 4 CERIGNOLA - Cap: Prot. N. 4839 / D/03-d Cerignola, 16/07/2013 All Albo Al sito web della scuola Agli atti della scuola Il Dirigente Scolastico Visto il piano integrato, presentato

Dettagli

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI DOCENTI ESPERTI PER LA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI POF RICHIEDENTI DOCENTI MADRELINGUA INGLESE

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI DOCENTI ESPERTI PER LA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI POF RICHIEDENTI DOCENTI MADRELINGUA INGLESE LICEO SCIENTIFICO STATALE G.SALVEMINI Centro Studi Polivalente Japigia - via Prezzolini, 9-70126 Bari Tel. 080/5548739 - Fax 080/5548742 - e-mail: BAPS060001@istruzione.it - C.F. 80016760722 AVVISO PUBBLICO

Dettagli

- * * * * *

-  * * * * * ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO DI SAN CIPIRELLO SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO VIA A. GRAMSCI, 2-90040 SAN CIPIRELLO PAIC81500G C.F. 97030190827 091/8573400 Prot. n. 4309 C/14

Dettagli

Prot.n. 7545/C 14 g Taranto, 22/10/2010

Prot.n. 7545/C 14 g Taranto, 22/10/2010 Prot.n. 7545/C 14 g Taranto, 22/10/2010 ALBO ISTITUTO E SITO WEB ISTITUTO SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO della PROVINCIA DI TARANTO-SEDI U.S.R di TARANTO-SEDE U.S.R. PUGLIA di BARI-SEDE FACOLTA DI SCIENZE

Dettagli

Prot. n 320 B/21 Villa Literno, 26/01/2012 AVVISO PUBBLICO IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. n 320 B/21 Villa Literno, 26/01/2012 AVVISO PUBBLICO IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. n 320 B/21 Villa Literno, 26/01/2012 AVVISO PUBBLICO Vista Vista Viste IL DIRIGENTE SCOLASTICO la Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 - Programma Operativo Nazionale Competenze per lo Sviluppo

Dettagli

Prot. n /C14 Palermo, li 15/12/2010 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. n /C14 Palermo, li 15/12/2010 IL DIRIGENTE SCOLASTICO PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA 2007/2013 Fondo Sociale Europeo Regione Siciliana Annualità 2010/2011 Interventi integrati per il successo scolastico e per l assolvimento del diritto dovere all

Dettagli

Prot. N. 3380/VI.1 Saronno, 9 novembre 2018

Prot. N. 3380/VI.1 Saronno, 9 novembre 2018 Prot. N. 3380/VI.1 Saronno, 9 novembre 2018 All'Albo Pretorio Al sito web dell Istituto Agli atti OGGETTO: Procedura di selezione per il reclutamento di personale interno all Istituzione Scolastica da

Dettagli

Prt. N 1752 B/32 Cosenza, lì 04/04/2011 AVVISO PUBBLICO IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prt. N 1752 B/32 Cosenza, lì 04/04/2011 AVVISO PUBBLICO IL DIRIGENTE SCOLASTICO Con l Europa investiamo nel vostro futuro! Distretto Scolastico n. 15 ISTITUTO COMPRENSIVO SPIRITO SANTO Via Spirito Santo Tel. Fax 0984/26572 870 COSENZA C.M.: CSIC81200C E-Mail: CSIC81200C@istruzione.it

Dettagli

Liceo Statale N. Jommelli Via Ovidio, Aversa (Ce),

Liceo Statale N. Jommelli Via Ovidio, Aversa (Ce), CON L EUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO! Fondi Strutturali Europei Programma Operativo Nazionale Per la scuola, competenze e ambienti per l apprendimento 2014-2020. Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo

Dettagli

Prot. n G9b Napoli, 01 settembre 2014 AL PERSONALE DELLA SCUOLA SEDE ALL ALBO DELL ISTITUTO AL SITO DELLA DELL ISTITUTO

Prot. n G9b Napoli, 01 settembre 2014 AL PERSONALE DELLA SCUOLA SEDE ALL ALBO DELL ISTITUTO AL SITO DELLA DELL ISTITUTO Prot. n. 5301 G9b Napoli, 01 settembre 2014 AL PERSONALE DELLA SCUOLA SEDE ALL ALBO DELL ISTITUTO AL SITO DELLA DELL ISTITUTO Programmazione dei Fondi Strutturali 200/2013 Regione Campania Programma Operativo

Dettagli

3 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "SALVATORE TODARO" F-1-FSE

3 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SALVATORE TODARO F-1-FSE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia 3 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "SALVATORE TODARO" * 96011 AUGUSTA (SR) - Via Gramsci - 0931/993733

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALDERONE CARINI

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALDERONE CARINI Assessorato Regionale dell Istruzione e della Formazione Professionale ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALDERONE CARINI Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Psicologia OGGETTO: Bando di Reclutamento

Dettagli

All Albo dell Istituto Al Sito Web dell Istituto

All Albo dell Istituto Al Sito Web dell Istituto Unione Europea Fondo Sociale Europeo Con l Europa investiamo nel vostro futuro Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO CARMIANO A INDIRIZZO MUSICALE LEIC88600A SCUOLA INFANZIA- PRIMARIA

Dettagli

Saronno, 5 dicembre 2017 All'Albo Pretorio dell'istituto Al sito web dell Istituto Agli atti

Saronno, 5 dicembre 2017 All'Albo Pretorio dell'istituto Al sito web dell Istituto Agli atti Prot. N. 5664/c24 Saronno, 5 dicembre 2017 All'Albo Pretorio dell'istituto Al sito web dell Istituto Agli atti OGGETTO:Procedura di selezione per il reclutamento di personale interno all Istituzione Scolastica

Dettagli

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI DOCENTI ESPERTI PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO POF RICHIEDENTI DOCENTI MADRELINGUA INGLESE

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI DOCENTI ESPERTI PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO POF RICHIEDENTI DOCENTI MADRELINGUA INGLESE LICEO SCIENTIFICO STATALE G.SALVEMINI Centro Studi Polivalente Japigia - via Prezzolini, 9-70126 Bari Tel. 080/5548739 - Fax 080/5548742 - e-mail: BAPS060001@istruzione.it - C.F. 80016760722 AVVISO PUBBLICO

Dettagli

BANDO PUBBLICO PER IL RECLUTAMENTO ESPERTI CON INCARICO DI PRESTAZIONE D OPERA

BANDO PUBBLICO PER IL RECLUTAMENTO ESPERTI CON INCARICO DI PRESTAZIONE D OPERA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca 2 Istituto Comprensivo Via dei Mille 4b 25122 Brescia Tel. 030/3753253 Fax 030/3759618 Cod. mecc. BSIC81600V Cod. fiscale 80052510171 e-mail:

Dettagli

10.2.2A FSEPON-SI IL DIRIGENTE SCOLASTICO

10.2.2A FSEPON-SI IL DIRIGENTE SCOLASTICO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Per la Scuola, competenze e ambienti per l apprendimento Programmazione 2014-2020 FSE Competenze di cittadinanza globale Avviso n. 3340 del 23/02/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO

Dettagli

Anno Scolastico

Anno Scolastico Prot.29 IV.1 Istituto Comprensivo Statale FRATELLI LINGUITI C.M. SAIC857007 - C.F.8002586065 Via Beneventano, 8 - Giffoni Valle Piana (SA) - Tel. 089/86861-Fax. 089/9828964 e-mail: saic857007@istruzione.it

Dettagli

PROT. N Torre Santa Susanna, 15/11/2010

PROT. N Torre Santa Susanna, 15/11/2010 CIRCOLO DIDATTICO G. Missere Via Oria, 2-72028 TORRE SANTA SUSANNA (BR) E-mail: bree04900r@istruzione.it Sito Web: www.scuolaidee.it Codice fiscale 80007200746-Cod. Mecc. BREE04900R Tel./Fax: 0831/746190

Dettagli

PROT.N. 362/B-19 MONDRAGONE, 23/01/2017 AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI ESTERNI DI LINGUA INGLESE. Il DIRIGENTE SCOLASTICO

PROT.N. 362/B-19 MONDRAGONE, 23/01/2017 AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI ESTERNI DI LINGUA INGLESE. Il DIRIGENTE SCOLASTICO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania 18 Distretto Scolastico DIREZIONE DIDATTICA STATALE MONDRAGONE TERZO Tel./Fax Presidenza 0823-777870;Tel.

Dettagli

LICEO LINGUISTICO STATALE

LICEO LINGUISTICO STATALE Unione Europea Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Nazionale CCI 2007IT051PO007 LICEO LINGUISTICO STATALE «Ninni Cassarà» C.F. 97291730824 - PAPM100009 S E D E : V i a D o n O r i o n e 4 4 P a le

Dettagli

Fondi Strutturali Europei Programma Operativo Nazionale Per la scuola Competenze e ambienti per l apprendimento 2014/2020

Fondi Strutturali Europei Programma Operativo Nazionale Per la scuola Competenze e ambienti per l apprendimento 2014/2020 All'Albo Pretorio dell'istituto Al sito web dell Istituto Agli atti OGGETTO: Procedura di selezione per il reclutamento di personale interno all Istituzione Scolastica in collaborazione plurima e in subordine

Dettagli

-

- Con l Europa investiamo nel vostro futuro! Liceo Ginnasio Statale Nicola Spedalieri Piazza A. Riccò s.n. 95124 Catania tel. 095/327682 fax 095/7152048 C.F. 80009390875 C.M.CTPC070002 info@liceospedalieri.it

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto di Istruzione Superiore Classico e Artistico Terni

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto di Istruzione Superiore Classico e Artistico Terni Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto di Istruzione Superiore Classico e Artistico Terni AVVISO PUBBLICO [AVVISO - RECLUTAMENTO ESPERTI ESTERNI - notte delle muse] AVVISO PUBBLICO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO OLTRARNO BANDO RECLUTAMENTO ESPERTO ESTERNO

ISTITUTO COMPRENSIVO OLTRARNO BANDO RECLUTAMENTO ESPERTO ESTERNO ISTITUTO COMPRENSIVO OLTRARNO Scuola dell Infanzia Nencioni - Torrigiani - Scuola Primaria Agnesi - Nencioni - Torrigiani Scuola Secondaria di I Grado N. Machiavelli Firenze, 21 maggio 2018 BANDO RECLUTAMENTO

Dettagli

Liceo Statale N. Jommelli Via Ovidio, Aversa (Ce),

Liceo Statale N. Jommelli Via Ovidio, Aversa (Ce), CON L EUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO! Fondi Strutturali Europei Programma Operativo Nazionale Per la scuola, competenze e ambienti per l apprendimento 2014-2020. Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo

Dettagli

Prot. n 5508 /C23 PON San Pietro in Lama, 18/11/2010

Prot. n 5508 /C23 PON San Pietro in Lama, 18/11/2010 ISTITUTO COMPRENSIVO SAN PIETRO IN LAMA SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO Via S. Allende 73010 San Pietro in Lama ( LE ) Codice meccanografico LEIC 82600P cod. fis. 93057990751 / 0832/631592

Dettagli

UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA SCUOLA PASCOLI FSE - FESR. Prot n /C41 Bari, AVVISO PUBBLICO IL DIRIGENTE SCOLASTICO

UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA SCUOLA PASCOLI FSE - FESR. Prot n /C41 Bari, AVVISO PUBBLICO IL DIRIGENTE SCOLASTICO UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA SCUOLA PASCOLI FSE - FESR SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. PASCOLI Via N. Pizzoli n. 58 70123 Bari Tel./Fax 0805214555 Fax 0805721764 e-mail: bamm02700r@istruzione.it

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO PROGRAMMA Scuola Viva - DGR n. 204 del 10/05/201 POR Campania FSE 2014/2020 - Asse III obiettivo tematico 10 - obiettivo specifico 12 Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FRANCAVILLA DI SICILIA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FRANCAVILLA DI SICILIA 1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI FRANCAVILLA DI SICILIA Via Napoli 98034 Francavilla di Sicilia Tel. 0942 981230 - Fax 0942 981154 Email: meic835003@istruzione P.E.C: icfrancavilla@pec.it sito web www.icfrancavilla.it

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale LEONARDO DA VINCI

Istituto Comprensivo Statale LEONARDO DA VINCI Istituto Comprensivo Statale LEONARDO DA VINCI Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di 1 Grado 56022 Castelfranco di Sotto (Pisa) Piazza Mazzini, 11 TEL 0571487372 - Codice Fiscale n 82000780500 PEC:

Dettagli

Prot.n.6900/c16 POR Rionero in Vulture 8/11/2011

Prot.n.6900/c16 POR Rionero in Vulture 8/11/2011 ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G. FORTUNATO Indirizzi Socio-Psico Pedagogico Brocca e Liceo Scientifico Brocca SS 167 (Campus) - Segreteria Tel. E Fax. 0972/720343 - Presidenza Tel. 0972/720028 Liceo

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA I.C. VIA GIULIANO DA SANGALLO Via Giuliano da Sangallo, 11-00121 Roma /fax 06.5691345 mailrmic8fk007@istruzione.itpec rmic8fk007@pec.istruzione.it

Dettagli

Prot. n del 06/05/2016 Palestrina, 06/05/2016 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. n del 06/05/2016 Palestrina, 06/05/2016 IL DIRIGENTE SCOLASTICO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI PIERLUIGI Via di Valle Zampea,2 00036 PALESTRINA 06 9538115 fax 06 9538115

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CERVARO

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CERVARO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CERVARO Corso della Repubblica 23-03044 Cervaro (Fr) 0776/367013 fax

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGIONE SICILIANA - DISTRETTO SCOLASTICO N. 63 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE NOSENGO VIA GIANINEA 34-91020 PETROSINO (TP) tel./ fax 0923985877 Prot. n. 513/B 10 PON-FSE Petrosino, 07 Febbraio 2012 All Albo

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 2 MOSCATI MAGLIONE VIA MARTIRI D OTRANTO snc 80026 CASORIA (NA) C.F.: 80103650638 C.M.. NAIC8EW001 TEL/FAX: 0817584581- D.S. 0817585519 www.icmoscatimaglione.gov.it Mail: naic8ew001@istruzione.it

Dettagli

Prot. n. 3417/C16 Foggia, 13/10/2016

Prot. n. 3417/C16 Foggia, 13/10/2016 Prot. n. 3417/C16 Foggia, 13/10/2016 All Albo dell Istituto SEDE Al Sito WEB dell Istituto OGGETTO: Avviso pubblico per il reclutamento di uno o più esperti di MADRELINGUA INGLESE per attività di docenza

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generaleper gli Affari Internazionali - Ufficio V

Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generaleper gli Affari Internazionali - Ufficio V Unione Europea FSE Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generaleper gli Affari Internazionali - Ufficio V Liceo Statale E. AINIS Messina Regione Sicilia Liceo Statale E. Ainis 98124 MESSINA- Via

Dettagli

ISTITUTO di istruzione superiore G. MARCONI

ISTITUTO di istruzione superiore G. MARCONI Prot. n. 0000546 A/15/a del 27 gennaio 2017 Dalmine, 27 gennaio 2017 Al Sito Web della scuola All Albo dell Istituto A tutti gli interessati Pubblicato sul sito il 27 gennaio 2017 OGGETTO: Avviso pubblico

Dettagli

Prot. n Villafrati, 11/04/2016. Al personale docente e ATA All albo

Prot. n Villafrati, 11/04/2016. Al personale docente e ATA All albo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale Villafrati-Mezzojuso Corso Sammarco n 59-90030 Villafrati (PA) - Distretto 12/50 - Codice Fiscale 97168730824 0918201468

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STABIAE - SALVATI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STABIAE - SALVATI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STABIAE - SALVATI VIA NOCERA, 85-80053 CASTELLAMMARE DI STABIA Codice meccanografico NAMM0AF00G Telefono 081.8711292 Fax 081.3903681 E-mail NAMM0AF00G@istruzione.it PEC

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale "VIA REGINA ELENA" Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado " L.

Istituto Comprensivo Statale VIA REGINA ELENA Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado  L. Istituto Comprensivo Statale "VIA REGINA ELENA" Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado " L. Pirandello" Istituto in rete con le Università di Ancona, Macerata, Camerino,

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PERSONALE ESTERNO - ESPERTO

AVVISO DI SELEZIONE PERSONALE ESTERNO - ESPERTO I.C. GIOVANNI PALOMBINI C.F. 97021290586 C.M. RMIC820005 AOO_RM_001 - Ufficio Unico Protocollo Prot. 0002607/U del 23/08/2018 13:38:09 I S T I T U T O C O M P R E N S I V O G I O V A N N I P A L O M B

Dettagli

Istituto Comprensivo 46 Scialoia Cortese

Istituto Comprensivo 46 Scialoia Cortese Con l Europa, investiamo nel vostro futuro Istituto Comprensivo 46 Scialoia Cortese Via Comunale Ottaviano 130 bis 80146 - NAPOLI tel. fax 081 7520328 Cod. Fisc. 951702633 - Cod. Mecc. NAIC8EC00D e mail:

Dettagli

istsc_viic aooviic c.14.a

istsc_viic aooviic c.14.a ALLEGATO ISTANZA DI PARTECIPAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. ZANELLA Piazzale Ubaldo Oppi, 4 - Bolzano Vicentino (VI) Tel: 0444/350021-350085-354126 - Fax : 0444/354133 E mail : VIIC820008@ISTRUZIONE.IT

Dettagli

Titolo Codice progetto CUP

Titolo Codice progetto CUP Prot. n. 141 B.32 Giovinazzo, 10 gennaio 2019 Titolo Codice progetto CUP Gestire i passaggi, accompagnare le scelte 10.1.6A-FSEPON-PU-2018-80 F75B17000420007 Oggetto: Fondi Strutturali Europei Programma

Dettagli

Con l Europa, investiamo nel vostro futuro

Con l Europa, investiamo nel vostro futuro PROT. N. RO 272/A40 FSE PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE - OBIETTIVO CONVERGENZA ANNUA- LITÀ 2011/2012 (PON 2008 IT 05 1 PO 007) ELABORATO DAL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

Dettagli

AVVISO RIVOLTO AL PERSONALE ESTERNO ALL ISTITUZIONE SCOLASTICA

AVVISO RIVOLTO AL PERSONALE ESTERNO ALL ISTITUZIONE SCOLASTICA Asti, 08/11/2018 AVVISO RIVOLTO AL PERSONALE ESTERNO ALL ISTITUZIONE SCOLASTICA OGGETTO: Avviso pubblico di selezione per il conferimento di incarico di esperti esterni di madre lingua inglese, tedesco

Dettagli

PIANO INTEGRATO DEGLI INTERVENTI COMPETENZE PER LO SVILUPPO PON 2007/13. Annualità 2011/13

PIANO INTEGRATO DEGLI INTERVENTI COMPETENZE PER LO SVILUPPO PON 2007/13. Annualità 2011/13 Prot.n 302/A22 PIANO INTEGRATO DEGLI INTERVENTI COMPETENZE PER LO SVILUPPO PON 2007/13 Annualità 2011/13 ALBO SCUOLA SEDE A TUTTE LE SCUOLE DI CATANIA E PROVINCIA A MEZZO POSTA ELETTRONICA UFFICIO SCOLASTICO

Dettagli

Prot. n. 673 B/33 Barletta, 15/02/2011 AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI

Prot. n. 673 B/33 Barletta, 15/02/2011 AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI Prot. n. 673 B/33 Barletta, 15/02/2011 AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI OGGETTO: Selezione esperti per Programma Operativo Nazionale Competenze per lo Sviluppo 2007/2013 - C1 FSE-2010-39 IL

Dettagli

ESPERTO MADRELINGUA FRANCESE

ESPERTO MADRELINGUA FRANCESE I s t i t u to T e cnico Eco nomi c o S t a t ale "Don L u i g i S t u r z o " Via Sant'Ignazio di Loyola, 7-90011 Bagheria (PA) Tel. 091 931656 Fax 091 900010 E-mail patd050008@istruzione.it Sito www.itcsturzo.gov.it

Dettagli

====== o O o ====== Con L Europa investiamo nel vostro futuro!

====== o O o ====== Con L Europa investiamo nel vostro futuro! ISTITUTO COMPRENSIVO N. NISCO SENIOR Via G. Bocchini, 39 82018 S.Giorgio del Sannio (BN) Tel./Fax 0824-58502 C.F. 92029870620 e-mail: bnic84000c@istruzione.it sito web: www.icsangiorgiodelsannio.gov.it

Dettagli

Tivoli,19/11/2018 Prot /VI-3 Al Sito dell Istituto All Albo dell Istituto Agli Atti

Tivoli,19/11/2018 Prot /VI-3 Al Sito dell Istituto All Albo dell Istituto Agli Atti ISTITUTO COMPRENSIVO TIVOLI II TIVOLI CENTRO Sede Legale : Via dei Pini,19 00019 Tivoli (Rm) tel. 0774 312203 - fax 0774336792 scuola dell infanzia primaria secondaria di primo grado ad indirizzo musicale

Dettagli

Prot. n 228/C23 Ischia, Il DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. n 228/C23 Ischia, Il DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. n 228/C23 Ischia, 21.01.2014 Il DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO l Avviso Ministeriale Circolare AOODGAI prot. n.2373 del 26/02/2013; VISTO il Piano Integrato del Liceo Statale Ischia per l a.s. 2013-2014;

Dettagli