Corso di Formazione per Educatori Cinofili

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso di Formazione per Educatori Cinofili"

Transcript

1 In collaborazione con E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali) Presenta la prima edizione del Corso di Formazione per Educatori Cinofili Sede del corso: Villa d'almè (BG) c/o Centro Cinofilo l'allegra cagnara Programma didattico del corso: Primo modulo: marzo docenti: E.C. Paolo Bosatra e Dott.ssa Viola Pappalardo- L origine del cane, storia, e il suo inserimento nella società umana.. La comunicazione: visiva, olfattiva, posturale,i segnali calmanti, comunicazione tra cani e umani, la comunicazione tra cani. Accenni di aggressività: riconoscerla e interpretarla. Lo stress. Osserviamo una socializzazione. Secondo modulo: 9-10 aprile docenti: E.C. Paolo Bosatra e Dott.ssa Viola Pappalardoil metodo gentile, rinforzo positivo ecc. La leadership Gli strumenti di lavoro (pettorine, collari museruole guinzagli, cibo) Introduzione all educazione del cane: impartire i primi comandi: guarda, luring, seduto terra resta vieni condotta al guinzaglio. La figura dell educatore cinofilo Terzo modulo: maggio docenti: E.C. Paolo Bosatra, Dott.ssa Viola Pappalardo, Dott. Marco Lorenzi (Medico Veterinario)- lo sviluppo del cane dalla nascita alla vecchiaia. Simulazione puppy party e puppy class. La tranquillity dog, la gestione medica del cucciolo e del cane anziano (Dott. Lorenzi). Prove pratiche.

2 quarto modulo: giugno Docenti: E.C. Paolo Bosatra, Dott.ssa Viola Pappalardoprima prova pratica: percorso di gioco-obbedienza, introduzione al clicker, cos è, come si usa e prova sul campo. Attivazione mentale del cane teoria e pratica. Il gioco. quinto modulo: 9-10 luglio Docente: Dott. Jacopo Riva (Medico Veterinario Comportamentalista) coadiuvato da E.C. Paolo Bosatra e Dott.ssa Viola Pappalardointroduzione alla medicina comportamentale, il benessere del cane e lo sviluppo comportamentale. Metodologie di lavoro particolari: controcondizionamento e desensibilizzazione. Casi particolari (es. ansie, fobie, predatorietà ecc.), esempi pratici sesto modulo: settembre Docente Istr. Tecnico Marco Longoni coadiuvato da Giulia Milani e Alessandra Consonniil cane e lo sport: introduzione all'agility dog con cenni di altre discipline (flyball, discdog) settimo modulo: 8-9 ottobre Docente E.P. Monia Locatelli coadiuvata da E.C. Paolo Bosatrail cane come strumento terapeutico e di interazione nelle strutture ospedaliere e nelle scuole: pet therapy e attività assistite. Ottavo modulo: 5-6 novembre Docenti: Un Giudice ENCI (da definire), Janet Durrant (professional handler), toelettatrice professionista (da definire)- il cane in passerella: conoscere conoscere il mondo delle esposizioni e l'arte della toelettatura. nono modulo: 3-4 dicembre Docenti: Guardia Zoofila Marina Maestroni, un resp. ENPA (da definire), Dott. Marco Lorenzi (Medico Veterinario)- (prima giornata) Il mondo dell'enpa, gli abbandoni, i maltrattamenti, i sequestri e gli affidi. Il canile e le sue regole. (seconda giornata) pronto soccorso veterinario e nozioni di medicina veterinaria decimo modulo: (Docenti: Dott. Roberto Corti, Rag. Alessandra Consonni, E.C. Paolo Bosatra) gennaio 2012 l'educatore cinofilo professionista. le associazioni e gli enti: come fare ad amministrarsi? Quali sono le leggi? Farsi conoscere e riconoscere: marketing e comunicazione undicesimo modulo: -Docenti: Dott. Longoni (Medico Veterinario nutrizionista) Dott. Marco Lorenzi (Medico Veterinario formatore) E.C. Paolo Bosatra, Dott.ssa Viola Pappalardo febbraio 2012 (prima giornata) l'alimentazione del cane: conoscere per capire e saper consigliare al meglio. (seconda giornata): giornata di ripasso con i docenti del corso esame di fine corso : marzo 2012 N.B. Gli Educatori Cinofili che supereranno l'esame di fine corso otterranno il riconoscimento da parte dell'e.n.p.a. (Sez. di Bergamo)

3 I docenti del corso Paolo Bosatra: Educatore Cinofilo professionista C.S.E.N./Coni, è Presidente e fondatore della A.S.D. L'allegra cagnara, conduttore e formatore di cani per attività e terapie assistite, consulente cinofilo per il Gruppo Editoriale Sprea (rivista Il mio cane ). Inoltre è conduttore televisivo e radiofonico per il Gruppo TeleRadioDiffusioni Bergamasche (Bergamo TV e Radio Alta) dove cura la rubrica teleradiotrasmessa Amici a 4 Zampe. Ha inoltre partecipato come coadiutore al I corso di formazione per proprietari di cani (patentino) della provincia di Bergamo (Brusaporto 2010) Dott.ssa Viola Pappalardo: Educatrice Cinofila laureata presso l Università di Medicina Veterinaria di Pisa al corso di laurea triennale in Tecniche dell Allevamento del Cane di Razza ed Educazione Cinofila (TACREC), ha conseguito il master in Istruttore Cinofilo sempre presso l università di Pisa, della durata di 1 anno dove ha avuto come insegnanti i migliori Educatori Cinofili a livello nazionale ed internazionale. Ha inoltre partecipato come coadiutrice al I corso di formazione per proprietari di cani (patentino) della provincia di Bergamo (Brusaporto 2010) Istr. Tecnico Marco Longoni Istruttore Tecnico di agility dog presso il Centro Cinofilo Corona Ferrea di Monza dal 2005 al 2009, è stato agonista per ben 14 anni portando come conduttore quattro suoi cani in brevetto 3-large di aglity dog (il livello più elevato). Ha partecipato a numerose gare nazionali ed internazionali salendo sul podio per ben 240 volte e raggiungendo la qualifica di Campione Italiano. Pratica gare e demo agility e flyball anche in ambito televisivo. Attualmente è il Responsabile Tecnico dei corsi di agility dog della ASD l'allegra cagnara Monia Locatelli Educatrice Professionale, opera presso una struttura di riabilitazione per donne con grave disagio mentale. In ambito cinofilo è conduttrice di cani per attività e terapia assistite e si occupa di formazione professionale agli istruttori cinofili che intendono operare con il proprio cane a fianco di bambini e diversamente abili. Segue e sviluppa i progetti di AAA/AAT della A.S.D. l allegra cagnara ed e' la responsabile del programma vuoi giocane con noi?.

4 Dott. Marco Lorenzi, DMV (BG 395) Specialista in Patologia e clinica degli anumali da affezione, Direttore Sanitario dell'ambulatorio veterinario Animalia di Mozzo (BG) e socio titolare della Clinica Veterinaria di Grassobbio (BG). Responsabile scientifico del I Corso di formazione per proprietari di cani (patentino) della provincia di Bergamo (Brusaporto 2010). Collaboratore del Gruppo TeleRadioDiffusioni Bergamasche (Bergamo TV e Radio Alta) dove cura la parte scientifica della rubrica teleradiotrasmessa Amici a 4 Zampe. Dott. Jacopo Riva, PhD, Specialista in Etologia e benessere animale Fa parte del gruppo di ricerca in etologia applicata del Dipartimento di Scienze Animali, Sezione Zootecnica Veterinaria dell'università degli Studi di Milano. Dopo la Laurea in Medicina Veterinaria nel 2003 si specializza in Etologia applicata e Benessere degli Animali d'affezione e nel 2006 ottiene il tiolo di Dottore di Ricerca in Etologia applicata. E' stato terapista presso il consultorio per i problemi comportamentali dei piccoli animali presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Milano dove attualmente svolge la sua attività di ricerca nel campo dell'etologia applicata agli animali domestici da compagnia, con particolare riferimento allo stress, alla reattività comportamentale, e alla valutazione di indicatori neurotrasmettitoriali nel cane e nel gatto. E' relatore ai convegni nazionali e internazionali in medicina comportamentale ed è autore e coautore di circa 35 pubblicazioni e reviewer della rivista journal of veterinary behavior diretta dalla Dott.ssa Karen Overall. VDM, PhD, ACVB Dott. Natale Longoni (DMV) Medico Veterinario, ha conseguito la laurea nel 1996 presso l'università degli Studi di Milano. Specializzato in Ecografia e malattie osteoscheletriche, ha anche maturato buone esperienze nel campo della nutrizione e della riproduzione del cane. E' titolare della Clinica Veterinaria Longoni di Arosio (CO). Dott. Roberto Corti Dottore in Giurisprudenza, funzionario di Ente Pubblico Economico (settore gestione del contenzioso ed amministrazione condominiale), è referente e consulente legale della ASD l'allegra cagnara Rag. Alessandra Consonni: Ragioniera, è impiegata presso un primario istituto di credito. E' amministratrice condominiale e ricopre la carica di Responsabile Amministrativa della ASD l'allegra cagnara. Inoltre è assistente di campo nei corsi di Agility Dog. Guardia Zoofila Marina Maestroni Ricopre la carica di Vice Presidente della sezione bergamasca dell'e.n.p.a. curandone la gestione e i rapporti con le istituzioni provinciali e nazionali. E' guardia zoofila operativa presso alcune provincie della Lombardia.

5 Quote di partecipazione al corso prima rata (da versare all'atto dell'iscrizione): 500 seconda rata (da versare al primo modulo del corso marzo 2011-) 600 terza rata (da versare al quinto modulo del corso luglio 2011) 600 quarta rata (da versare al decimo modulo del corso - gennaio 2012) 600 N.B. Sconto 5% per chi versa l'intero importo all'atto dell'iscrizione Sconto 5% per i collaboratori delle Sezioni Provinciali E.N.P.A. l'importo comprende: iscrizione, frequenza, dispense, tessera associativa, assicurazione, quota d'esame l'importo non comprende: pasti ed eventuale alloggio dei corsisti Per ulteriori informazioni: oppure telefonaci al numero

6 Modulo iscrizione corso per Educatore Cinofilo organizzato dall Allegra Cagnara e patrocinato dall ENPA. DATI DELL ISCRITTO Nome Cognome Luogo di Nascita Data di nascita Titolo di studio Professione C.F. Residente a Via CAP Telefono Mail DATI DEL CANE CHE SUPPORTERA L ISCRITTO Nome Nome Veterinario Microchip e/o Tatuaggio Età Altri campi d addestramento Provenienza Villa D Almé, Per conoscenza ed accettazione: (firma leggibile) 1

7 ======================================================================= Oggetto: informativa ai sensi dell art. 13 D. Lgs. 196 del 30/06/2003 Ai sensi dell art. 13 D. Lgs. 196/2003 si comunica che i suddetti dati verranno raccolti e trattati per finalità connesse alla gestione degli ordinari rapporti commerciali e, precisamente, per la compilazione di liste anagrafiche, la tenuta della contabilità clienti/fornitori, la gestione del creditore per la soddisfazione di tutti gli obblighi previsti dalle normative vigenti; i Vs. dati potranno inoltre essere trattati per finalità esclusivamente interne di statistica e ricerca di mercato. Le modalità di trattamento avverranno mediante il supporto di strumenti sia informatici che manuali, nell osservanza di tutte le cautele necessarie a garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni. Titolare del trattamento dei dati è il Presidente dell A.S.D. L Allegracagnara. I Vs. dati potranno essere comunicati a terzi in particolare all ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) per tutte le finalità di cui all allegata parte normativa del presente modulo - esclusivamente per esigenze tecniche, operative, legali e disciplinari strettamente collegate alle finalità sopra enunciate, ed in particolare alle seguenti categorie di soggetti: 1) enti, professionisti, società od altre strutture da noi incaricate dei trattamenti connessi all adempimento di obblighi amministrativi, contabili e gestionali legati all ordinario svolgimento della nostra attività economica, anche per finalità di recupero del credito; 2) alle pubbliche autorità ed amministrazioni per le finalità connesse all adempimento di obblighi legali; 3) banche, istituti finanziari od altri soggetti ai quali il trasferimento dei suddetti dati risulti necessario allo svolgimento dell attività della nostra attività economica in relazione all assolvimento, da parte nostra, delle obbligazioni contrattuali assunte nei Vs. confronti. L interessato ha il diritto di accesso ai propri dati personali e gli altri diritti indicati dall art. 7 D. Lgs. 196/2003. ======================================================================= Il sottoscritto a seguito di presa visione dell informativa sopra riportata, acconsente ai trattamenti di cui al D. Lgs. 196/2003 così come indicati. Villa D Almé, Per conoscenza ed accettazione: (firma leggibile) Normativa del Corso per Educatore Cinofilo 1) Il Corso per Educatore Cinofilo si articola in n. 11 moduli di lezioni teoriche e pratiche ed un esame finale teorico e pratico svolto davanti ad una Commissione d esame composta da Professionisti del settore (Educatore, Veterinario, Comportamentalista ecc.) più un commissario ENPA; per talune lezioni pratiche (agility) verranno stabiliti gruppi di partecipanti suddivisi in base al numero complessivo degli iscritti in quanto tali lezioni richiedono un numero limitato di partecipanti. Di dette lezioni verrà stabilito il calendario in sede di svolgimento del corso. Il corso prevede un numero minimo di 10 iscritti (diversamente non avrà luogo) e massimo di 25 iscritti. Si invita a comunicare l avvenuta iscrizione a mezzo a: coamm@fastwebmail.it 2) L associazione si impegna a comunicare il luogo dove verranno tenute le lezioni teoriche entro 1 mese prima dell inizio del corso. 3) Il calendario delle lezioni verrà pubblicato sul sito ; le lezioni si terranno anche in caso di pioggia; qualora le stesse non dovessero aver luogo sarà cura de l allegracagnara darne immediata comunicazione a tutti gli iscritti telefonicamente od a mezzo . 4) Il costo di iscrizione è pari ad 2300 da versare con le seguenti modalità: 500 all atto dell iscrizione; 600 entro l inizio del corso; 600 entro 08 luglio 2011; saldo 600 entro il 13 dicembre In caso di versamento in unica soluzione è prevista una riduzione del 5%. Gli importi dovranno essere corrisposti a mezzo bonifico bancario alle sotto indicate coordinate con la causale corso educatore cinofilo + nome e cognome. La copia confermativa dell iscrizione (copia del bonifico bancario di 500) dovrà essere consegnata con i moduli d iscrizione presso la casetta al campo di addestramento nelle seguenti date: 29/01/11 12/02/11 26/02/11 dalle ore 14 alle ore 15.15, ovvero a mezzo di lettera raccomandata al seguente recapito: L allegracagnara c/o Consonni A. via Duzioni 6/a Dalmine (Bg); alla prima lezione dovrà essere consegnata copia del bonifico con prova dell avvenuto versamento dell importo della seconda rata; i successivi versamenti dovranno essere comprovati mediante consegna di copia del bonifico alla lezione successiva a quella di scadenza del versamento. Per versamenti: Codice IBAN: IT 94 X

8 5) Le somme versate non sono ripetibili ed in caso di rinuncia al corso precedentemente all inizio dello stesso o durante il suo svolgimento (da comunicarsi per iscritto) sarà comunque dovuta la somma di ) Gli iscritti si impegnano a sottoscrivere, mediante separata sottoscrizione, il Regolamento del Campo dell Associazione ed a compilare il modulo per il Tesseramento CONI CSEN. Si impegnano altresì a consegnare copia del libretto sanitario del cane che li supporterà nello svolgimento del Corso con indicazione della vaccinazione antirabbica (obbligatoria) e del microchip del cane (obbligatorio) 7) Gli iscritti si impegnano altresì al rispetto del Regolamento ENPA per Educatore Cinofilo e di ogni direttiva e/o Norma Deontologica emanate dall ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), disponibili presso l ente medesimo. Si impegnano altresì ad esercitare la propria attività di Educatori in conformità al cosiddetto metodo dolce che sarà alla base dell insegnamento del presente corso. 8) Con la presente si autorizza l ENPA, a mezzo di propri ispettori, a visionare l attività svolta dall Educatore nell esercizio della stessa, onde appurarne la conformità a quanto previsto dal precedente art. 7 9) Al termine del corso l iscritto si impegna, sin da ora, a svolgere n. 20 ore di tirocinio presso i canili della zona di residenza e/o in collaborazione con l Allegra cagnara. L Educatore inoltre metterà a disposizione della Sezione Provinciale ENPA di sua pertinenza 4 ore lavorative mensili. 10) La mancata partecipazione a 4 moduli non darà diritto al conseguimento dell Attestato di cui sopra. 11) Per ogni controversia che abbia ad insorgere in relazione al presente contratto Le parti stabiliscono sin da ora che debba aver luogo il tentativo di mediazione di cui al D. lgs n. 28 del 4 marzo 2010 ed eleggono quale organismo di mediazione competente la C.C.I.A.A. di Bergamo Villa D Almé, Per conoscenza ed accettazione: (firma leggibile) A norma degli artt , II comma del Codice Civile, si approvano specificamente gli artt. 5; 7; 8; 9; 10; 11 della presente parte normativa. Villa D Almé, Per conoscenza ed accettazione: (firma leggibile) 3

prima prova pratica: introduzione al clicker, cos è, come si usa e prova sul campo. Attivazione mentale del cane teoria e pratica. Il gioco.

prima prova pratica: introduzione al clicker, cos è, come si usa e prova sul campo. Attivazione mentale del cane teoria e pratica. Il gioco. In collaborazione con E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali) sez. di BG Presenta la seconda edizione del Corso di Formazione per Educatori Cinofili Pet sitter- (2012/2013) Sede del corso: Villa d'almè

Dettagli

organizza 6 CORSO PER OPERATORI DI ATTIVITÀ E TERAPIE ASSISTITE DAL CANE

organizza 6 CORSO PER OPERATORI DI ATTIVITÀ E TERAPIE ASSISTITE DAL CANE organizza 6 CORSO PER OPERATORI DI ATTIVITÀ E TERAPIE ASSISTITE DAL CANE PROGRAMMA DEL CORSO 1 modulo: 17-18 ottobre 2015 PARTE TEORICA Docente : Educatrice professionale Monia Locatelli, esperta in attività

Dettagli

CORSO PER OPERATORI IN TERAPIA ASSISTITA DA ANIMALI. Riconosciuto dalla Federazione Italiana Sport Cinofili FISC

CORSO PER OPERATORI IN TERAPIA ASSISTITA DA ANIMALI. Riconosciuto dalla Federazione Italiana Sport Cinofili FISC CORSO PER OPERATORI IN TERAPIA ASSISTITA DA ANIMALI Riconosciuto dalla Federazione Italiana Sport Cinofili FISC A tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso di formazione specialistico con il

Dettagli

CORSO NAZIONALE OPERATORE CINOFILO

CORSO NAZIONALE OPERATORE CINOFILO CORSO NAZIONALE OPERATORE CINOFILO Torino presso Centro Sportivo Massari via Massari 114 ADESIONI ENTRO IL 9/04/2018 A CHI E RIVOLTO: Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono affacciarsi al mondo

Dettagli

REFERENTEDI INTERENTO / RESPONSABILE DI PROGETTO IN IAA

REFERENTEDI INTERENTO / RESPONSABILE DI PROGETTO IN IAA Il Gruppo Cinofilo di San Patrignano e l ente di formazione FORMAZIONE SPA, in collaborazione con la Cooperativa Sociale LavForLife e l Associazione PET A.S.D Su modello di formazione del CSEN organizzano

Dettagli

CORSO AVANZATO PER COADIUTORE DEL CANE. Scuola Delfino

CORSO AVANZATO PER COADIUTORE DEL CANE. Scuola Delfino CORSO AVANZATO PER COADIUTORE DEL CANE Scuola Delfino 01/10/2013 INDICE DEL DOCUMENTO 1. Denominazione progetto formativo 2. Destinatari 3. Requisiti d accesso 4. Obiettivi formativi competenze acquisite

Dettagli

CSEN Puglia in collaborazione con ASD Cinofollia Ba. organizza. Con Riconoscimento Nazionale CSEN-CONI

CSEN Puglia in collaborazione con ASD Cinofollia Ba. organizza. Con Riconoscimento Nazionale CSEN-CONI CSEN Puglia in collaborazione con ASD Cinofollia Ba organizza Corso di formazione per Educatori Cinofili Con Riconoscimento Nazionale CSEN-CONI Si istituisce il corso per la formazione di EDUCATORI CINOFILI

Dettagli

CORSO EDUCATORE CINOFILO

CORSO EDUCATORE CINOFILO CORSO EDUCATORE CINOFILO DURATA CORSO Percorso formativo di 240 ore - LEZIONI TEORICHE & PRATICHE Lezioni di teoria e pratica: 9, 10 novembre AULA 7, 8 dicembre AULA 25, 26 gennaio 2020 AULA 22, 23 febbraio

Dettagli

CORSO CSEN E NOA PET THERAPY PER REFERENTE DI INTERVENTO (E RESPONSABILE DI PROGETTO)

CORSO CSEN E NOA PET THERAPY PER REFERENTE DI INTERVENTO (E RESPONSABILE DI PROGETTO) CORSO CSEN E NOA PET THERAPY PER REFERENTE DI INTERVENTO (E RESPONSABILE DI PROGETTO) (revisione di ottobre 2015 con adeguamento alla formazione indicata dalla linee guida nazionali del Ministero della

Dettagli

Corso per Addestratori cinofili ENCI

Corso per Addestratori cinofili ENCI ORGANIZZA Corso per Addestratori cinofili ENCI Sezione 1 (ADD. PER CANI DA UTILITÀ, COMPAGNIA, AGILITY E SPORT) Inizio corsi: 19/11/2016, lezioni nei week end. Scadenza iscrizioni: 31/10/2016 Sede corso:

Dettagli

CORSO PER EDUCATORI CINOFILI

CORSO PER EDUCATORI CINOFILI CORSO PER EDUCATORI CINOFILI 1 , in collaborazione con il Comitato Regionale CSEN Cinofilia Toscana e il Comitato provinciale di Arezzo organizza per la terza volta consecutiva, un corso di formazione

Dettagli

Corso per Addestratori cinofili ENCI

Corso per Addestratori cinofili ENCI ORGANIZZA Corso per Addestratori cinofili ENCI Sezione 1 (ADD. PER CANI DA UTILITÀ, COMPAGNIA, AGILITY E SPORT) Inizio corsi: 1/11/2017, lezioni nei week end. Scadenza iscrizioni: 31/10/2017 Sede corso:

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Flavia BACCILE

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Flavia BACCILE CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Flavia BACCILE Flavia Baccile è Educatore Cinofilo, Rieducatore Cinofilo, Preparatore Cani da Assistenza, Operatore di Ludo Agility, Educatore Operatore Didattico A.P.N.E.C.,

Dettagli

PROGRAMMA DETTAGLIATO CORSO PER EDUCATORI CINOFILI GREY WOLF ASD-CISCC 2014/15.

PROGRAMMA DETTAGLIATO CORSO PER EDUCATORI CINOFILI GREY WOLF ASD-CISCC 2014/15. PROGRAMMA DETTAGLIATO CORSO PER EDUCATORI CINOFILI GREY WOLF ASD-CISCC 2014/15 15 NOVEMBRE 2014-0RE 9-18 PRESENTAZIONE DEI PARTECIPANTI E DEL CORPO DOCENTE BREVE INTRODUZIONE SULLE FINALITA E GLI OBIETTIVI

Dettagli

PROGRAMMA CORSO PER EDUCATORI CINOFILI GREY WOLF ASD. Periodi di sviluppo del cucciolo- dalla fase prenatale alla età adulta, con

PROGRAMMA CORSO PER EDUCATORI CINOFILI GREY WOLF ASD. Periodi di sviluppo del cucciolo- dalla fase prenatale alla età adulta, con PROGRAMMA CORSO PER EDUCATORI CINOFILI GREY WOLF ASD riconosciuto da ACSI-ENTE DI PROMOZIONE CONI Le origini del cane e la domesticazione Similitudini LUPO- CANE Neotenia teoria di KOPPINGER e sue evoluzioni

Dettagli

Scuola Delfino. Corso in discriminazione olfattiva Ed. I/2015. Regolamento e programma. Scuola Delfino

Scuola Delfino. Corso in discriminazione olfattiva Ed. I/2015. Regolamento e programma. Scuola Delfino Scuola Delfino Corso in discriminazione olfattiva Ed. I/2015 Regolamento e programma Scuola Delfino 01/10/2013 1. Denominazione progetto formativo:... 2 2. Responsabile progetto... 2 3. Obiettivi... 2

Dettagli

CONTRATTO DI ISCRIZIONE. Corso per Addestratore Cinofilo riconosciuto ENCI Sez. 1, Sez. 2, Sez. 3. Corso per HANDLER

CONTRATTO DI ISCRIZIONE. Corso per Addestratore Cinofilo riconosciuto ENCI Sez. 1, Sez. 2, Sez. 3. Corso per HANDLER Animal Learn Scuola di Formazione Cinofila Centro riconosciuto ENCI CONTRATTO DI ISCRIZIONE Corso per Addestratore Cinofilo riconosciuto ENCI Sez. 1, Sez. 2, Sez. 3 Corso per HANDLER Fiuminata (MC), 3

Dettagli

CORSO DI EDUCATORE CINOFILO

CORSO DI EDUCATORE CINOFILO CORSO EDUCATORE C I NOFILO 2018-2 019 EVENTO CORSO DI EDUCATORE CINOFILO DURATA 220 ORE IN 14 INCONTRI ORGANIZZATORE SERVICE DOG RILASCIO TESSERINO TECNICO E DIPLOMA CSEN LUOGO EVENTO LOC. MONTE SOPRA

Dettagli

Nel corpo insegnanti si prevede (almeno) la partecipazione di:

Nel corpo insegnanti si prevede (almeno) la partecipazione di: CORSO CSEN E NOA PET THERAPY PER VETERINARIO ESPERTO IN PET THERAPY (revisione di ottobre 2015 con adeguamento alla formazione indicata dalla linee guida nazionali del Ministero della Salute) Obiettivi

Dettagli

UISP NAPOLI CORSO UNITA DIDATTICHE DI BASE COD. ID 01

UISP NAPOLI CORSO UNITA DIDATTICHE DI BASE COD. ID 01 UISP NAPOLI CORSO UNITA DIDATTICHE DI BASE 218 - COD. ID 1 A seguito del successo di partecipazione riscontrato nelle scorse edizioni, il settore Formazione UISP Comitato Napoli, ripropone una nuova edizione

Dettagli

Coadiutore dell animale

Coadiutore dell animale Coadiutore dell animale Prende in carico l animale durante le sedute. In tali fasi, assume la responsabilità della corretta gestione dell animale ai fini dell interazione e provvede a monitorare lo stato

Dettagli

7 Corso Educatori Cinofili

7 Corso Educatori Cinofili 7 Corso Educatori Cinofili Corso per Educatori Cinofili riconosciuto CSEN Direttore Tecnico: Massimo Perla. Info: 06/3330228 info@massimoperla.org www.massimoperla.org Programma 1 Incontro: Domenica 27

Dettagli

BAU BASIC ANIMAL URGENCY. Primo Soccorso per gli amici a quattro zampe

BAU BASIC ANIMAL URGENCY. Primo Soccorso per gli amici a quattro zampe BAU BASIC ANIMAL URGENCY Primo Soccorso per gli amici a quattro zampe Programma Bau Animal Urgency Primo Soccorso dedicato ai cani IMPARARE A GESTIRE UN' EMERGENZA, INTERVENENDO TEMPESTIVAMENTE NELL'ATTESA

Dettagli

CORSO EDUCATORE CINOFILO

CORSO EDUCATORE CINOFILO CORSO EDUCATORE CINOFILO DURATA CORSO Percorso formativo di 240 ore - LEZIONI TEORICHE & PRATICHE Lezioni di teoria e pratica: 27, 28 ottobre 2018 AULA 24, 25 novembre AULA 15, 16 dicembre AULA 19, 20

Dettagli

Educazione Cinofila snc STEP1

Educazione Cinofila snc STEP1 Educazione Cinofila snc Corso Educatore Cinofilo CONTATTO 2014/15 -Lombardia STEP1 CONTATTO-Educazione Cinofila CONTATTO Educazione Cinofila è una società da sempre impegnata nella realizzazione di programmi

Dettagli

10 Corso Educatori Cinofili

10 Corso Educatori Cinofili 10 Corso Educatori Cinofili Corso per Educatori Cinofili riconosciuto CSEN Direttore Tecnico: Massimo Perla. Info: 06/3330228 info@massimoperla.org www.massimoperla.org Programma 1 Incontro: Sabato 23

Dettagli

SCHEDA ISCRIZIONE CORSO BASE IAA VETERINARI COMPILARE IN MODO LEGGIBILE IN STAMPATELLO 8/9/23/24/25 MARZO Codice fiscale

SCHEDA ISCRIZIONE CORSO BASE IAA VETERINARI COMPILARE IN MODO LEGGIBILE IN STAMPATELLO 8/9/23/24/25 MARZO Codice fiscale SCHEDA ISCRIZIONE CORSO BASE IAA VETERINARI COMPILARE IN MODO LEGGIBILE IN STAMPATELLO 8/9/23/24/25 MARZO 2019 ( la compilazione di tutti i campi è obbligatoria) Cognome Nome Data di nascita Residenza

Dettagli

Corso OPERATORI DI CANILE Caravaggio Maggio, 02 Giugno2018

Corso OPERATORI DI CANILE Caravaggio Maggio, 02 Giugno2018 Formazione e consulenza alla relazione con gli animali Corso OPERATORI DI CANILE Caravaggio 05-12 - 19-26 Maggio, 02 Giugno2018 Il Corso Troppo spesso alla domanda a cosa serve il canile? le risposte tendono

Dettagli

1^ MODULO. Corso EDUCATORI CINOFILI ore RESPONSABILE DEL CORSO: IDA DE FELICE - VALERIA PELLISTRI DATA ARGOMENTI DIDATTICI DOCENTE

1^ MODULO. Corso EDUCATORI CINOFILI ore RESPONSABILE DEL CORSO: IDA DE FELICE - VALERIA PELLISTRI DATA ARGOMENTI DIDATTICI DOCENTE DIRETTORE DEL CORSO: ALESSANDRO VESTRI 1^ MODULO 12.10.2018 Deontologia professionale, Il sistema nervoso centrale e periferico, I 5 sensi del cane, Capacità percettive nel cane. Stress Apertura corso

Dettagli

Corso Educatore Cinofilo CONTATTO

Corso Educatore Cinofilo CONTATTO Corso Educatori Cinofili CONTATTO Edizione 2016 Corso Educatore Cinofilo CONTATTO Edizione 2016 Presentazione: Il Corso Educatori CONTATTO Ed.2016 racchiude tutta l'esperienza di CONTATTO nel settore della

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI ED EDUCATORI CINOFILI

CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI ED EDUCATORI CINOFILI CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI ED EDUCATORI CINOFILI PROGRAMMA PARTE TEORICA Le figure professionali dell educatore e dell istruttore cinofilo Le origini del cane La domesticazione Allevamento e selezione

Dettagli

CORSO PER COADIUTORE DEL CANE E ANIMALI D AFFEZIONE (BASE E AVANZATO)

CORSO PER COADIUTORE DEL CANE E ANIMALI D AFFEZIONE (BASE E AVANZATO) Il Centro di formazione Cinofila Coop. "Dog Park" e l'ente formativo accreditato per la formazione professionale dalla Regione Campania Società Cooperativa Sociale "L'Uomo e il Legno" presentano: CORSO

Dettagli

COADIUTORE DEL CONIGLIO E DEL GATTO BOLOGNA 22 SETTEMBRE 2018

COADIUTORE DEL CONIGLIO E DEL GATTO BOLOGNA 22 SETTEMBRE 2018 COADIUTORE DEL CONIGLIO E DEL GATTO BOLOGNA 22 SETTEMBRE 2018 ISCRIZIONI ENTRO 10 GIORNI DALLA DATA DI SVOLGIMENTO Siua Casella Postale 21-40018 San Pietro in Casale (BO) - Tel.051 6661562 Fax.051 0822156

Dettagli

CORSO BASE PER EDUCATORI CINOFILI PROGRAMMA

CORSO BASE PER EDUCATORI CINOFILI PROGRAMMA Scuola di Formazione Cinofila mi FIDO di Te Scuola della Federazione Italiana Sport Cinofili Libertas CONI CORSO BASE PER EDUCATORI CINOFILI Pagina 1 di 8 Art. 1 Premessa Il contenuto del Corso Base mira

Dettagli

Corso Pratico per Addestratori riconosciuti ENCI - CEF 2019 REGOLAMENTO

Corso Pratico per Addestratori riconosciuti ENCI - CEF 2019 REGOLAMENTO Corso Pratico per Addestratori riconosciuti ENCI - CEF 2019 REGOLAMENTO Gentilissimo Studente, le inoltriamo la documentazione per l iscrizione al corso pratico per diventare Addestratore Cinofilo Riconosciuto

Dettagli

CONTRATTO DI ISCRIZIONE. Corso per Addestratore Cinofilo riconosciuto ENCI Sez. 1, Sez. 2, Sez. 3. Corso per HANDLER. Fiuminata (MC), tra

CONTRATTO DI ISCRIZIONE. Corso per Addestratore Cinofilo riconosciuto ENCI Sez. 1, Sez. 2, Sez. 3. Corso per HANDLER. Fiuminata (MC), tra Animal Learn Scuola di Formazione Cinofila Centro riconosciuto ENCI CONTRATTO DI ISCRIZIONE Corso per Addestratore Cinofilo riconosciuto ENCI Sez. 1, Sez. 2, Sez. 3 Corso per HANDLER Fiuminata (MC), tra

Dettagli

8 Corso Educatori Cinofili

8 Corso Educatori Cinofili 8 Corso Educatori Cinofili Corso per Educatori Cinofili riconosciuto CSEN Direttore Tecnico: Massimo Perla. Info: 06/3330228 info@massimoperla.org www.massimoperla.org Programma 1 Incontro: Domenica 08

Dettagli

REFERENTEDI INTERENTO / RESPONSABILE DI PROGETTO IN IAA

REFERENTEDI INTERENTO / RESPONSABILE DI PROGETTO IN IAA Il Gruppo Cinofilo Cani da Vita di San Patrignano e l ente di formazione FORMAZIONE SPA, in collaborazione con la Cooperativa Sociale LavForLife e l Associazione PET A.S.D Su modello di formazione del

Dettagli

Le Etichette del Pet Food: come leggerle e come interpretarle

Le Etichette del Pet Food: come leggerle e come interpretarle con il patrocinio Le Etichette del Pet Food: Ozzano dell Emilia, Bologna Sabato 30 Marzo 2019 entro l 11 Febbraio 2019 Responsabile Scientifico 4 ore di esercitazioni dedicate alla analisi delle etichette

Dettagli

RY D O G ASSOCIAZIONE CULTURALE CINOFILA DISCOVERY DOG PROGRAMMA CORSO EDUCATORI DISCOVERYDOG 2016

RY D O G ASSOCIAZIONE CULTURALE CINOFILA DISCOVERY DOG PROGRAMMA CORSO EDUCATORI DISCOVERYDOG 2016 RY DOG PROGRAMMA CORSO EDUCATORI RYDOG 2016 FISIOLOGIA I CINQUE SENSI SISTEMA NERVOSO CENTRALE, PERIFERICO E AUTONOMO IGIENE E SALUTE BENESSERE DEL CANE LE CINQUE LIBERTÀ SICUREZZA CENNI PRIMO SOCCORSO

Dettagli

L AGILITY CLUB CAMPANIA STEPBYSTEP ORGANIZZA IL CORSO PER EDUCATORE CINOFILO CSEN 2013

L AGILITY CLUB CAMPANIA STEPBYSTEP ORGANIZZA IL CORSO PER EDUCATORE CINOFILO CSEN 2013 L AGILITY CLUB CAMPANIA STEPBYSTEP ORGANIZZA IL CORSO PER EDUCATORE CINOFILO CSEN 2013 Da sempre ripetiamo che il cane è il migliore amico dell uomo. Ci siamo mai chiesti se, dal punto di vista del cane

Dettagli

CORSO EDUCATORI CINOFILI - PISA Rev. 3.2 del 1/10/2013

CORSO EDUCATORI CINOFILI - PISA Rev. 3.2 del 1/10/2013 CORSO EDUCATORI CINOFILI - PISA Rev. 3.2 del 1/10/2013 Il presente calendario è puramente indicativo e può subire variazioni in qualsiasi momento per cause di forza maggiore. Argomento Docente Teoria ore

Dettagli

OBIETTIVI: fornire ai rappresentanti dei lavoratori (RLS) le ultime novità in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro.

OBIETTIVI: fornire ai rappresentanti dei lavoratori (RLS) le ultime novità in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro. Pagina 1 di 6 Spettabile Società, Norsaq s.r.l.,, organizza nel mese di APRILE 2019 un CORSO DI AGGIORNAMENTO PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.) della durata di 4 ore. Questa lezione

Dettagli

Corso di Formazione A s s e s s m e n t, V a l u t a z i o n e, D i a g n o s i, T r a t t a m e n t o dell ADHD o t t a v a e d i z i o n e

Corso di Formazione A s s e s s m e n t, V a l u t a z i o n e, D i a g n o s i, T r a t t a m e n t o dell ADHD o t t a v a e d i z i o n e Corso di Formazione A s s e s s m e n t, V a l u t a z i o n e, D i a g n o s i, T r a t t a m e n t o dell ADHD o t t a v a e d i z i o n e Chi siamo Edizioni Galton (casa editrice) e Istituto Galton

Dettagli

Corso Base per: Coadiutore del cane negli Interventi Assistiti con gli Animali Obiettivi formativi:

Corso Base per: Coadiutore del cane negli Interventi Assistiti con gli Animali Obiettivi formativi: Corso Base per: Coadiutore del cane negli Interventi Assistiti con gli Animali Obiettivi formativi: Il corso approfondisce le competenze necessarie al coadiutore del cane in IAA al fine di consentire una

Dettagli

organizza: CORSO PROFESSIONALE PER EDUCATORI CINOFILI con Diploma Nazionale e iscrizione al Registro Nazionale Tecnici CSEN

organizza: CORSO PROFESSIONALE PER EDUCATORI CINOFILI con Diploma Nazionale e iscrizione al Registro Nazionale Tecnici CSEN organizza: CORSO PROFESSIONALE PER EDUCATORI CINOFILI con Diploma Nazionale e iscrizione al Registro Nazionale Tecnici CSEN COMO inizio del corso: 19 Novembre 2016 presso il Centro Cinofilo con la cadenza

Dettagli

in collaborazione con Ente di Formazione Accreditato in Regione Lombardia organizza

in collaborazione con Ente di Formazione Accreditato in Regione Lombardia organizza in collaborazione con SSCTSP Ente di Formazione Accreditato in Regione Lombardia organizza CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DI INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI I.A.A.- PET THERAPY con approccio COGNITIVO

Dettagli

"I LUPI" con oggetto: ISCRIZIONE CORSO ADDESTRATORE CINOFILO CEF I LUPI PARMA

I LUPI con oggetto: ISCRIZIONE CORSO ADDESTRATORE CINOFILO CEF I LUPI PARMA G R U P P O C I N O F I L O V O L O N T A R I P R O T E Z I O N E C I V I L E d i P i n o G a l l o t t i s e z i o n e d i P a r m a O. N. L. U. S. - C. F. 9 2 1 1 3 0 0 0 3 4 0 S e d e l e g a l e :

Dettagli

Cognome e Nome, residente in prov. via/piazza, CAP Codice Fiscale. (*) in qualità di legale rappresentante della Società/Ente

Cognome e Nome, residente in prov. via/piazza, CAP Codice Fiscale. (*) in qualità di legale rappresentante della Società/Ente Istanza Parte Istante [1] 1 Il sottoscritto indentificato al punto [1] in qualità di Parte Istante CHIEDE di darsi inizio ad una procedura di mediazione, oppure I sottoscritti identificati ai punti [1]

Dettagli

CORSO DI QUALIFICA PER ADDESTRATORI CINOFILI

CORSO DI QUALIFICA PER ADDESTRATORI CINOFILI CORSO DI QUALIFICA PER ADDESTRATORI CINOFILI 1. Denominazione progetto formativo: Corso di qualifica teorico pratico: addestratori per cani da utilità, compagnia, agility e sport 2.Responsabile progetto

Dettagli

L'ALIMENTAZIONE E LA NUTRIZIONE DEL CANE DOMESTICO

L'ALIMENTAZIONE E LA NUTRIZIONE DEL CANE DOMESTICO Pisa, 26, 27 Maggio 2018 Gran Hotel Bonanno - Via C.F. Gabba, 17 - Pisa Corso base teorico-pratico L'ALIMENTAZIONE E LA NUTRIZIONE DEL CANE DOMESTICO Le Scienze dell alimentazione per il benessere del

Dettagli

CORSO EDUCATORE CINOFILO

CORSO EDUCATORE CINOFILO CORSO EDUCATORE CINOFILO DURATA CORSO Percorso formativo di 200 ore - LEZIONI TEORICHE & PRATICHE Lezioni di teoria e pratica: 24 e 25 marzo 2018 AULA 21 e 22 aprile AULA 19 e 20 maggio AULA 9 e 10 giugno

Dettagli

REGOLAMENTO FORMAZIONE ISTRUTTORI DOG ENDURANCE / CANICROSS FISC

REGOLAMENTO FORMAZIONE ISTRUTTORI DOG ENDURANCE / CANICROSS FISC REGOLAMENTO FORMAZIONE ISTRUTTORI DOG ENDURANCE / CANICROSS FISC (ultimo aggiornamento: luglio 2017) CORSO DI FORMAZIONE ISTRUTTORI 1 LIVELLO Formare istruttori in grado di preparare binomi che possano

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO

OPUSCOLO INFORMATIVO C.S.E.N. Settore Cinofilia - Area Formazione Nord Italia Regione Emilia Romagna CORSO PER EDUCATORI CINOFILI Faenza (RA) inizio del corso: 21 Novembre 2015 fine del corso: 31 Luglio 2016 esame finale:

Dettagli

III CORSO PER ISTRUTTORI CINOFILI ENCI

III CORSO PER ISTRUTTORI CINOFILI ENCI III CORSO PER ISTRUTTORI CINOFILI ENCI 1. Denominazione progetto formativo: Corso di formazione teorico pratica: istruttori per cani da utilità, compagnia, agility e sport 2. Responsabile progetto Società

Dettagli

L'ALIMENTAZIONE E LA NUTRIZIONE DEL CANE E DEL GATTO DOMESTICO Le Scienze dell alimentazione per il benessere dei migliori amici dell uomo

L'ALIMENTAZIONE E LA NUTRIZIONE DEL CANE E DEL GATTO DOMESTICO Le Scienze dell alimentazione per il benessere dei migliori amici dell uomo Rimini, 24, 25, 26 Maggio 2019 Hotel Parioli -Viale V. Veneto, 14 Ore di teoria: 14 h Ore di pratica: 7 h Corso base teorico-pratico L'ALIMENTAZIONE E LA NUTRIZIONE DEL CANE E DEL GATTO DOMESTICO Le Scienze

Dettagli

SESSUOLOGIA APPLICATA, FENOMENOLOGIA.

SESSUOLOGIA APPLICATA, FENOMENOLOGIA. MASTER di I Livello SESSUOLOGIA APPLICATA, FENOMENOLOGIA. Il funzionamento della sessualità nelle relazioni 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA485 Pagina 1/5 Titolo SESSUOLOGIA APPLICATA,

Dettagli

L'ALIMENTAZIONE E LA NUTRIZIONE DEL CANE DOMESTICO

L'ALIMENTAZIONE E LA NUTRIZIONE DEL CANE DOMESTICO Bari, 14, 21 Aprile 2018 Hotel Rondò - C.so A. De Gasperi, 308 -Bari Ore di teoria: 16 h Ore di pratica: 5 h Corso base teorico-pratico L'ALIMENTAZIONE E LA NUTRIZIONE DEL CANE DOMESTICO Le Scienze dell

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER PROPRIETARI DI CANI dal 22 settembre al 20 ottobre 2018 PATENTINO. provincia di Rimini settembre/ottobre 2018

CORSO DI FORMAZIONE PER PROPRIETARI DI CANI dal 22 settembre al 20 ottobre 2018 PATENTINO. provincia di Rimini settembre/ottobre 2018 PATENTINO provincia di Rimini settembre/ottobre 2018 Il corso è dedicato a tutti coloro che desiderano perfezionare le proprie competenze su colui che è diventato un irrinunciabile compagno di vita per

Dettagli

CORSO EDUCATORI CINOFILI - PISA Rev /12/2012

CORSO EDUCATORI CINOFILI - PISA Rev /12/2012 CORSO EDUCATORI CINOFILI - PISA Rev. 1.0 1/12/2012 Il presente calendario è puramente indicativo e può subire variazioni in qualsiasi momento per cause di forza maggiore. Argomento Docente Teoria ore circa

Dettagli

3.SEDE E DATE DEI CORSI Sarà cura dell ente organizzatore comunicare la sede ed il calendario delle lezioni o dei lavori del corso.

3.SEDE E DATE DEI CORSI Sarà cura dell ente organizzatore comunicare la sede ed il calendario delle lezioni o dei lavori del corso. CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE CORSO OPERATORE SOCIO SANITARIO TRA FormAbruzzo S.C.A.R.L. ed il Sig. /ra nato/a a,il residente in via, C.F. Diploma Scuola Media Tel. mail 1.OGGETTO Oggetto del presente

Dettagli

CORSO EDUCATORE CINOFILO

CORSO EDUCATORE CINOFILO CORSO EDUCATORE CINOFILO DURATA CORSO Percorso formativo di 200 ore - LEZIONI TEORICHE & PRATICHE Lezioni di teoria e pratica: 30 sett e 1 ottobre 2017 AULA CSEN 21 e 22 ottobre AULA CSEN 11 e 12 novembre

Dettagli

Scuola Delfino. Corso per Addestratori riconosciuti E.n.c.i. X Regolamento. Scuola Delfino

Scuola Delfino. Corso per Addestratori riconosciuti E.n.c.i. X Regolamento. Scuola Delfino Scuola Delfino Corso per Addestratori riconosciuti E.n.c.i. X-2015 Regolamento Scuola Delfino 01/10/2013 1. Denominazione progetto formativo:... 2 2. Responsabile progetto... 2 3. Obiettivi... 2 4. Destinatari...

Dettagli

Scuola Delfino. Corso per Addestratori riconosciuti E.n.c.i. CEF XII Regolamento. Scuola Delfino

Scuola Delfino. Corso per Addestratori riconosciuti E.n.c.i. CEF XII Regolamento. Scuola Delfino Scuola Delfino Corso per Addestratori riconosciuti E.n.c.i. CEF XII-2016 Regolamento Scuola Delfino 01/10/2013 1. Denominazione progetto formativo:... 2 2. Responsabile progetto... 2 3. Obiettivi... 2

Dettagli

A PROPOSITO DI ESOFAGO...

A PROPOSITO DI ESOFAGO... 24-25 NOVEMBRE 2018 PALERMO A PROPOSITO DI ESOFAGO... RELATORI Dott. Andrea Campanile, DVM Dott.ssa Deborah Cattaneo, DVM DESCRIZIONE Le patologie esofagee rappresentano spesso un punto dolente della pratica

Dettagli

SESSUOLOGIA APPLICATA, FENOMENOLOGIA.

SESSUOLOGIA APPLICATA, FENOMENOLOGIA. MASTER di I Livello SESSUOLOGIA APPLICATA, FENOMENOLOGIA. Il funzionamento della sessualità nelle relazioni 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 MA67 Pagina 1/5 Titolo SESSUOLOGIA APPLICATA,

Dettagli

L'ALIMENTAZIONE E LA NUTRIZIONE DEL CANE DOMESTICO

L'ALIMENTAZIONE E LA NUTRIZIONE DEL CANE DOMESTICO Bari, 21-22 Aprile 2018 Hotel Rondò - C.so A. De Gasperi, 308 -Bari Ore di teoria: 16 h Ore di pratica: 5 h Corso base teorico-pratico L'ALIMENTAZIONE E LA NUTRIZIONE DEL CANE DOMESTICO Le Scienze dell

Dettagli

SCUOLA di FORMAZIONE CINOFILA LEON A.S.D.

SCUOLA di FORMAZIONE CINOFILA LEON A.S.D. SCUOLA di FORMAZIONE CINOFILA LEON A.S.D. Contratto di iscrizione per corso Addestratori Enci Sez. 1 Tra Scuola di Formazione Cinofila Leon A.S.D. (P. IVA 02422750410) nella persona del Legale Rappresentante

Dettagli

PER LAVORATORI CHE OPERANO NEGLI UFFICI E NEGLI STUDI PROFESSIONALI SECONDO GLI ARTT. 36 E 37 DEL D.LGS. 81/08

PER LAVORATORI CHE OPERANO NEGLI UFFICI E NEGLI STUDI PROFESSIONALI SECONDO GLI ARTT. 36 E 37 DEL D.LGS. 81/08 MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE PER LAVORATORI CHE OPERANO NEGLI UFFICI E NEGLI STUDI PROFESSIONALI SECONDO GLI ARTT. 36 E 37 DEL D.LGS. 81/08 Titolo del corso CORSO DI FORMAZIONE PER LAVORATORI

Dettagli

Percorso di PRONTO SOCCORSO

Percorso di PRONTO SOCCORSO Percorso di PRONTO SOCCORSO 1a Edizione Diagnosi e il trattamento delle più comuni emergenze del cane e del gatto. PERCORSO IN 3 TAPPE 1a tappa 8-9-10 Novembre 13 2a tappa 24-25-26 Gennaio 14 3a tappa

Dettagli

TUTOR DELL APPRENDIMENTO PER STUDENTI CON DSA

TUTOR DELL APPRENDIMENTO PER STUDENTI CON DSA É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti sono protetti da copyright. associazione psicologi lombardia CORSO DI ALTA FORMAZIONE TUTOR DELL APPRENDIMENTO PER

Dettagli

Curriculum Vitae Europeo

Curriculum Vitae Europeo Curriculum Vitae Europeo Informazioni personali Cognome(i) / Nome(i) E-mail Cittadinanza Sesso cristianamatteocci@gmail.com Italiana Femminile Istruzione e Titolo della qualifica rilasciata Settembre 1999

Dettagli

Corso di preparazione all'esame di Stato per Psicologi

Corso di preparazione all'esame di Stato per Psicologi Corso di preparazione all'esame di Stato per Psicologi Spesso, la maggiori difficoltà per gli studenti che si accingono a svolgere l esame di stato riguardano non solo l apprendimento di nozioni teoriche,

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER L APPRENDIMENTO DI TECNICHE AVANZATE DI COLLOQUIO DI SERVIZIO SOCIALE. I edizione

CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER L APPRENDIMENTO DI TECNICHE AVANZATE DI COLLOQUIO DI SERVIZIO SOCIALE. I edizione CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER L APPRENDIMENTO DI TECNICHE AVANZATE DI COLLOQUIO DI SERVIZIO SOCIALE I edizione 1 DICEMBRE 15 DICEMBRE 2018 Aula K13 - Plesso didattico GESPAR (Vicolo S. Maria n. 1) Il Dipartimento

Dettagli

Criminologia e studi giuridici forensi

Criminologia e studi giuridici forensi MASTER di I Livello + CORSO DI LAUREA IN GIURISPRUDENZA RISERVATO AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA ALLIEVI MARESCIALLI DI VELLETRI E FIRENZE Criminologia e studi giuridici forensi 1ª Edizione 1925 ore 77 CFU

Dettagli

REGOLAMENTO ASSOCIAZIONE CINOFILA SAILOR DOG APS

REGOLAMENTO ASSOCIAZIONE CINOFILA SAILOR DOG APS REGOLAMENTO ASSOCIAZIONE CINOFILA SAILOR DOG APS 1. NORME GENERALI 1.1. Il Consiglio Direttivo si riserva di modificare il presente Regolamento qualora fosse necessario. 1.2. Le finalità principali della

Dettagli

CORSO PER COADIUTORE DEL CANE E ANIMALI D AFFEZIONE (BASE E AVANZATO)

CORSO PER COADIUTORE DEL CANE E ANIMALI D AFFEZIONE (BASE E AVANZATO) Il Centro di formazione Cinofila Coop. "Dog Park" e l'ente formativo accreditato per la formazione professionale dalla Regione Campania Società Cooperativa Sociale "L'Uomo e il Legno" presentano: CORSO

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome Claudio Enrico Sebastiani Indirizzi Via G Saragat, 61 Civitanova Marche ( MC ) 62012 Via L. Treggiari, 23 Foggia 71121 Telefono Cellulare

Dettagli

Curriculum (aggiornato al 2017)

Curriculum (aggiornato al 2017) Curriculum (aggiornato al 2017) Dati Anagrafici Maria Franceschini nata a Ferrara il 13 agosto 1959 residente a Bondeno (FE) in via Manzoni, 13 Titoli di studio Maturità scientifica conseguita presso Liceo

Dettagli

SEMINARIO CINOLOGIA LE MOTIVAZIONI - RICONOSCERE, CAPIRE E LAVORARE LE MOTIVAZIONI CENTRIFUGATIVE BOLOGNA MAGGIO 2018

SEMINARIO CINOLOGIA LE MOTIVAZIONI - RICONOSCERE, CAPIRE E LAVORARE LE MOTIVAZIONI CENTRIFUGATIVE BOLOGNA MAGGIO 2018 SEMINARIO CINOLOGIA LE MOTIVAZIONI - RICONOSCERE, CAPIRE E LAVORARE LE MOTIVAZIONI CENTRIFUGATIVE BOLOGNA 26-27 MAGGIO 2018 ISCRIZIONI ENTRO 10 GIORNI DALLA DATA DI SVOLGIMENTO Siua Casella Postale 21-40018

Dettagli

NUOVA EDIZIONE CORSO in partenza dal 5 MARZO 2017

NUOVA EDIZIONE CORSO in partenza dal 5 MARZO 2017 CORSO DI FORMAZIONE PER EDUCATORE CINOFILO Propedeutico alla certificazione delle competenze EDUCATORI CINOFILI - DOG TRAINER PROFESSIONAL - DTP CEN CWA 16979 - BUREAU VERITAS NUOVA EDIZIONE CORSO in partenza

Dettagli

TRAINING AUTOGENO. associazione psicologi lombardia. corso DI ALTA FORMAZIONE CORSO DI QUALIFICA OPERATORE CLINICO DI TRAINING AUTOGENO MILANO

TRAINING AUTOGENO. associazione psicologi lombardia. corso DI ALTA FORMAZIONE CORSO DI QUALIFICA OPERATORE CLINICO DI TRAINING AUTOGENO MILANO associazione psicologi lombardia corso DI ALTA FORMAZIONE CORSO DI QUALIFICA OPERATORE CLINICO DI MILANO Maggio 2015 associazione psicologi lombardia CORSO DI ALTA FORMAZIONE CARATTERISTICHE E FINALITÀ

Dettagli

CORSO FORMATIVO PER PROPRIETARI DI CANI: IL PATENTINO

CORSO FORMATIVO PER PROPRIETARI DI CANI: IL PATENTINO CORSO FORMATIVO PER PROPRIETARI DI CANI: IL PATENTINO PREMESSA Essere proprietari di un cane comporta non solo l'assunzione di una precisa responsabilità, ma anche il possesso di conoscenze e competenze

Dettagli

CORSO DI SECONDO LIVELLO IL FACILITATORE NEI GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO. Ottobre 2015 Gennaio 2016 via San Vittore 49, Milano

CORSO DI SECONDO LIVELLO IL FACILITATORE NEI GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO. Ottobre 2015 Gennaio 2016 via San Vittore 49, Milano CORSO DI SECONDO LIVELLO IL FACILITATORE NEI GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO Ottobre 2015 Gennaio 2016 via San Vittore 49, Milano Destinatari Il corso è aperto a tutti coloro che hanno una conoscenza dell Auto

Dettagli

LA CRISI D IMPRESA. IL SALVATAGGIO DELLE IMPRESE IN CRISI E GLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI Revisione e strategie di comportamento

LA CRISI D IMPRESA. IL SALVATAGGIO DELLE IMPRESE IN CRISI E GLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI Revisione e strategie di comportamento SEMINARIO LA CRISI D IMPRESA. IL SALVATAGGIO DELLE IMPRESE IN CRISI E GLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI Revisione e strategie di comportamento Verona, 22 marzo 2013 Hotel San Marco Via Longhena

Dettagli

SEMINARIO ZOOANTROPOLOGIA

SEMINARIO ZOOANTROPOLOGIA SEMINARIO ZOOANTROPOLOGIA LA RELAZIONE D AIUTO NEGLI ANIMAL WORKERS. COME PROTEGGERSI DAL BURN OUT E DALLA COMPASSION FATIGUE BOLOGNA 20 OTTOBRE 2018 ISCRIZIONI ENTRO 10 GIORNI DALLA DATA DI SVOLGIMENTO

Dettagli

Domanda per effettuazione corso per addestratori

Domanda per effettuazione corso per addestratori Il Centro di Formazione riconosciuto ENCI: gruppo cinofilo riconosciuto ENCI; associazione specializzata riconosciuta ENCI; centro cinofilo riconosciuto ENCI (non socio) Denominazione ---------------------

Dettagli

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale: Corso Italia, 62

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (1344) Anno 2017

Il Rettore. Decreto n (1344) Anno 2017 Il Rettore Decreto n. 188671 (1344) Anno 2017 VISTI gli articoli 16 e 17 del Decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162 e l articolo 6 della Legge 10 novembre 1990, n. 341; VISTO l articolo

Dettagli

CORSO BASE PER EDUCATORI CINOFILI XV Edizione PROGRAMMA

CORSO BASE PER EDUCATORI CINOFILI XV Edizione PROGRAMMA Scuola di Formazione Cinofila mi FIDO di Te Scuola della Federazione Italiana Sport Cinofili Libertas CONI CORSO BASE PER EDUCATORI CINOFILI XV Edizione Pagina 1 di 8 Art. 1 Premessa Il contenuto del Corso

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO

OPUSCOLO INFORMATIVO C.S.E.N. Settore Cinofilia - Area Formazione Nord Italia Regione Emilia Romagna CORSO PER OPERATORI CINOFILI Faenza RA) inizio del corso: 28 Febbraio 2015 Iscrizioni entro il 26 Gennaio 2015 OPUSCOLO INFORMATIVO

Dettagli

IL 4 marzo 2011 l'associazione SOS CONSUMATORE con la collaborazione del Centro Studi Antonio Manieri, darà inizio al

IL 4 marzo 2011 l'associazione SOS CONSUMATORE con la collaborazione del Centro Studi Antonio Manieri, darà inizio al IL 4 marzo 2011 l'associazione SOS CONSUMATORE con la collaborazione del Centro Studi Antonio Manieri, darà inizio al 2 CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE (CONCILIATORI)

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO. Edizione 2017

CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO. Edizione 2017 CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO Edizione 2017 Organizzato dalla FNA di Roma in collaborazione con CONFAPPI Roma e Lazio e con la partecipazione straordinaria di PIGC Il programma didattico

Dettagli

I GRUPPI AMA (AUTO MUTUO AIUTO) PER SOSTENERE L ELABORAZIONE DEL LUTTO PER LA PERDITA DI UN ANIMALE BOLOGNA 21 OTTOBRE 2018

I GRUPPI AMA (AUTO MUTUO AIUTO) PER SOSTENERE L ELABORAZIONE DEL LUTTO PER LA PERDITA DI UN ANIMALE BOLOGNA 21 OTTOBRE 2018 I GRUPPI AMA (AUTO MUTUO AIUTO) PER SOSTENERE L ELABORAZIONE DEL LUTTO PER LA PERDITA DI UN ANIMALE BOLOGNA 21 OTTOBRE 2018 ISCRIZIONI ENTRO 10 GIORNI DALLA DATA DI SVOLGIMENTO Siua Casella Postale 21-40018

Dettagli