La Strategia europea per il riscaldamento ed il raffreddamento: una nuova risorsa per il teleriscaldamento

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La Strategia europea per il riscaldamento ed il raffreddamento: una nuova risorsa per il teleriscaldamento"

Transcript

1 Convegno Teleriscaldamento: una risorsa per l'ambiente Roma, 14 aprile 2016 La Strategia europea per il riscaldamento ed il raffreddamento: una nuova risorsa per il teleriscaldamento Claudia CANEVARI Deputy Head, Energy Efficiency Unit 1 DG ENER, European Commission

2 La stretegia per l'unione dell'energia

3 Unione dell'energia: il pacchetto 2015 Adottato il 18 novembre Tre comunicazioni: Unione dell'energia, la Strada per Parigi e Raggiungere il 10% delle interconnessioni elettriche. Rapporto sul raggiungimento dell'obiettivo del 20% in materia di efficienza energetica. Energy 3

4 Sicurezza energetica: il pacchetto Adottato il 16 febbraio Regolamento sulla sicurezza delle forniture di gas. Decisione sugli Accordi intergovernativi in materia di energia. Strategia per il gas liquefatto. Strategia per il riscaldamento e il raffreddamento (COM(2016) 51 final). 4 Energy

5 La strategia UE per il riscaldamento e il raffreddamento (I) Una delle azioni previste nel piano di azione della Strategia sull'unione dell'energia adottata il 25 febbraio La nuova Strategia: Descrive per la prima volta in modo completo ed organico il riscaldamento ed il raffreddamento in Europa; Spiega come integrare il riscaldamento ed il raffreddamento nelle politiche europee dell'energia; Rivolge un'attenzione particolare al risparmio per i consumatori e ai consumatori più vulnerabili.

6 La strategia UE per il riscaldamento e il raffreddamento (II) Comunicazione: aspetti principali, fatti essenziali ed indicazioni strategiche per le azioni future. Documento di lavoro dei servizi della Commissione (SWD): Contiene dati, elementi fattuali, esempi significativi; Presenta la prima descrizione organica a livello europeo del teleriscaldamento e del teleraffreddamento; Trae grande beneficio dalle esperienze significative in Italia, soprattutto a Milano, dove si trovano alcune delle realtà più innovative e più interessanti a livello europeo in questo settore.

7 Perché una Strategia europea per il riscaldamento ed il raffreddamento?

8 Riscaldamento e raffreddamento: 50% dei consumi finali di energia nell'ue (546 Mtoe nel 2012) Fuel mix of H & C (Mtoe) Coal 1,7 7,0 0,0 0,3 0,1 2,6 61,9 46,5 40,3 69,3 20,4 233,9 63,6 Fuel oil Natural gas Other fossil fuels Electricity District heating Waste non.res. Waste RES Biomass Geothermal Solar energy Ambient heat TOTAL Il gas naturale è il combustibile dominante.

9 Una strategia europea per il riscaldamento ed il raffreddamento (I) È un settore: Frammentato; Mancante di dati anche elementari; Largamente basato sui combustibili fossili (solo il 16.6% è generato da energie rinnovabili). Ed è anche un settore

10 inefficiente, come il 75% degli edifici

11 o come il 90% delle caldaie e degli scaldabagno Vecchie caldaie a gasolio

12 poco conosciuto, come le tecnologie esistenti Caldaie moderne a pellets

13 Una strategia europea per il riscaldamento ed il raffreddamento (II) Inoltre, è un settore: Ad alto potenziale ancora non utilizzato nell'industria; Essenziale per raggiungere gli obiettivi in materia di cambiamento climatico e di energia. Solo parzialmente regolamentato a livello europeo. Una strategia è necessaria per sfruttare al meglio il potenziale.

14 Domande essenziali (I) Come favorire il contributo del riscaldamento e del raffreddamento alla riduzione della domanda, alla decarbonizzazione, all aumento delle fonti rinnovabili? Come tutto ciò permette di favorire la sicurezza delle forniture, i risparmi per i cittadini e per le industrie? Come contribuisce a risolvere la povertà energetica? Come può sostenere la leadership europea nelle tecnologie?

15 Domande essenziali (II) Come velocizzare la maggiore disponibilità delle nuove tecnologie (efficienza energetica, rinnovabili, energie a basso consumo di carbone, intelligenti)? Quali sono le sfide? Quali gli strumenti per risolverle? Quali le barriere? Quali le soluzioni per abbatterle?

16 Ambiti Edifici (residenziale, terziario) ristrutturazione e disponibilità di soluzioni sostenibili ed efficienti (rinnovabili, calore/ freddo di scarto). Industria (settori ad alta intensità energetica, tutte le industrie/imprese, PMI) efficienza energetica, rinnovabili, recupero di calore e freddo di scarto. Tre sinergie (per un approccio integrato): - Collegare i risparmi energetici con la disponibilità di soluzioni sostenibili (rinnovabili, fonti a basso contenuto di carbone); - Collegare il riscaldamento e il raffreddamento con i sistemi elettrici; - Collegare il riscaldamento e il raffreddamento degli edifici all'industria per l'uso del caldo / freddo di scarto.

17 Nuovi aspetti Raffreddamento. Teleriscaldamento e teleraffreddamento. Ruolo centrale di CHP per aumentare la generazione efficiente, collegando il riscaldamento ed il raffreddamento con l'elettricità (flessibilità), per incrementare l'uso di rinnovabili, dei combustibili alternativi e l'auto-generazione. Stoccaggio termico (edifici, impianti di calore). Edifici intelligenti (demand response, stoccaggio, autogenerazione). Calore e freddo di scarto. Pianificazione e mappatura integrate per il calore.

18 Sfide e barriere (I) Edifici: 1. Frammentazione degli incentivi nei condomini e nella relazione proprietario/inquilino. 2. Mancanza di (1) informazioni esperienza conoscenze, (2) esperti, (3) capacità delle autorità locali, (4) finanziamenti. Industria: 1. Mancanza di (1) informazioni esperienza conoscenze, (2) esperti. 2. Finanziamenti. Teleriscaldamento e teleraffreddamento: possibile strumento per la decarbonizzazione, ma percezione negativa per via di esperienze passate, mancanza di capacità delle autorità locali a sviluppare il sistema, finanziamenti.

19 Sfide e barriere (II) Raffreddamento: mancanza di dati; settore in rapido sviluppo. Calore e freddo di scarto: mancanza di capacità delle autorità locali, mancanza di modelli industriali e del coordinamento tra le industrie e gli operatori del settore, finanziamenti. CHP: mancanza di integrazione del mercato elettrico e mancanza di contabilizzazione dei benefici. Storage: mancanza della regolamentazione.

20 Strumenti e soluzioni: edifici Strumenti e soluzioni applicabili a vari tipi di edifici per creare un piano di investimento valido. Disponibilità delle informazioni, formazione, accesso ai finanziamenti per i proprietari, gli inquilini, gli amministratori e le autorità pubbliche. Strumenti di supporto degli Stati Membri in accordo con le linee-guida dell Unione Europea. Accounting dei contributi all incremento dell efficienza e all aumento delle rinnovabili. Formazione dei professionisti (architetti, installatori, costruttori).

21 Strumenti e soluzioni: industria Dare priorità alle valutazioni energetiche, ai sistemi integrati di gestione dell'energia e alla messa in opera dei risultati, con un accesso più facile ai finanziamenti come contributo aggiuntivo. Sostenere lo sviluppo di modelli business per l'uso del calore e del freddo di scarto (per esempio, collegamenti con il teleriscaldamento). Tavole rotonde dei settori industriali per sviluppare una maggiore attenzione all'efficienza energetica e alle rinnovabili nell'industria ed individuare nuove aree di sviluppo. Sostegno all'innovazione per la distribuzione di energia da fonti rinnovabili nei processi a bassa e media temperatura, e per lo sviluppo di nuove tecnologie per i processi ad alta temperatura.

22 Focus su teleriscaldamento & teleraffreddamento

23 Elementi essenziali Valida opzione in aree densamente popolate. Capacità di diminuire la dipendenza dalle importazioni. Sostenibilità dell'intero settore energetico.

24 Perché il teleriscaldamento e il teleraffreddamento? (I) Aiutano a: Riscaldare e raffreddare con l'uso di fonti rinnovabili negli edifici, diversificando le fonti di energia rinnovabili; Utilizzare il calore e il freddo di scarto, con costi ridotti; Raggiungere una maggiore efficienza energetica attraverso l'integrazione della cogenerazione, una più veloce disponibilità delle tecnologie di ultima generazione e di accumulo termico. Collegare il riscaldamento e raffreddamento con le reti elettriche fornendo così flessibilità a basso costo sia per il riscaldamento/raffreddamento, sia per i sistemi elettrici, in particolare attraverso lo stoccaggio di energia e il bilanciamento.

25 Perché il teleriscaldamento e il teleraffreddamento? (II) Perché possono: Fornire riscaldamento e raffreddamento più conveniente nelle città. Essere la chiave per favorire la sicurezza delle forniture energetiche, riducendo la dipendenza dalle importazioni. Contribuire a ridurre l'inquinamento atmosferico. Aumentare la salute e il comfort. Essere potenzialmente la spina dorsale di un mercato più aperto, con forniture di calore più diversificate, attraverso le sue reti.

26 Strumenti e soluzioni: teleriscaldamento e teleraffreddamento Rafforzamento della capacità delle autorità nazionali per sviluppare nuove reti e/o ristrutturare le vecchie reti per la diffusione delle energie rinnovabili e il recupero del calore di scarto / freddo, stabilendo legami con la ristrutturazione degli immobili. Interesse economico tra le aziende industriali e il teleriscaldamento e il teleraffreddamento per la fornitura di calore e freddo di scarto. Parità di condizioni con le soluzioni di riscaldamento individuali. Finanziamento intelligente e tramite fondi UE. Sostegno all'innovazione attraverso i programmi comunitari.

27 Breve focus sul teleriscaldamento in Italia

28 Mix di combustibili per il teleriscaldamento in Italia La cogenerazione ad alta efficienza ha una quota importante nel teleriscaldamento, in particolare nel settore del gas e della biogenerazione. Bioenergia inclusi i rifiuti rinnovabili è pari al 21%. Source: Fraunhofer

29 Domanda di energia per il riscaldamento e il raffreddamento in Italia Final energy demand for heating cooling in the tertiary by country (EU28, TWh, 2012) source: SWD, Fraunhofer

30 Esempio in Italia: sistema di teleriscaldamento geotermico Canavese Acque sotterranee ampiamente disponibili ad una temperatura di circa 15 C. Impianto di cogenerazione ad alta efficienza integrata con una pompa di calore geotermica e da una rete di distribuzione. Attuato nel quadro di un accordo generale tra l utility locale e il Comune di Milano per la valorizzazione del servizio di riscaldamento in città. Il sistema è in funzione dal gennaio 2008 e serve abitanti. Ha ottenuto dalla International Energy Agency il Certificate of Merit nell edizione 2011 del District Energy Climate Award.

31 E poi?

32 Azioni di follow-up Modifiche della legislazione sull'efficienza energetica, della direttiva sulle energie rinnovabili e della nuova struttura del mercato dell'energia elettrica nel Intensificazione dell'attuazione della normativa vigente (ad esempio l'articolo 19 della EED sugli incentivi split). Azioni non legislative (ad esempio tavole rotonde per le industrie dell'energia). Intensificazione delle azioni non legislative in corso (ad esempio, consolidare la capacità, il piano SET, Patto dei sindaci, ecc). Iniziative sulla Circular Economy connesse all Unione dell energia e al Waste to Energy.

33 Processo per la revisione della EPBD e della EED Consultazioni pubbliche fino al 31 ottobre 2015 e 29 gennaio 2016, rispettivamente. Analisi della performance di tutti gli articoli della EPBD e di alcuni articoli della EED per la valutazione d'impatto. Stakeholders' event: 14 Marzo Valutazioni d'impatto da completare entro la fine di aprile Proposte legislative da adottare a settembre

34 Grazie per l'attenzione! Claudia Canevari DG ENER, European Commission Website: 34 Energy

Efficienza energetica: recenti sviluppi nell'unione Europea

Efficienza energetica: recenti sviluppi nell'unione Europea Seminario Italcogen ASPETTANDO LA NUOVA DIRETTIVA EFFICIENZA ENERGETICA Efficienza energetica: recenti sviluppi nell'unione Europea Rimini, 10 novembre 2016 Key-Energy Ecomondo Claudia Canevari Vice capo

Dettagli

Efficienza energetica e rinnovabili al 2020 ed al 2030.

Efficienza energetica e rinnovabili al 2020 ed al 2030. Roundtable: Green economy, rosy future? Efficienza energetica e rinnovabili al 2020 ed al 2030. Roma, 14 aprile 2016 Sede I-Com, Piazza dei Santi Apostoli 66 Claudia Canevari Vice capo unità Unità efficienza

Dettagli

L'efficienza energetica

L'efficienza energetica Francesco Maria Graziani Unità Energie rinnovabili & cattura CO2 (CCS) Direzione Generale Energia, Commissione europea ENERGIA PULITA PER TUTTI GLI EUROPEI L'efficienza energetica Perché il nuovo pacchetto

Dettagli

(COM(2015) (COM(2015) % (COM(2015)

(COM(2015) (COM(2015) % (COM(2015) AUDIZIONI nell ambito dell esame congiunto delle Comunicazioni della Commissione europea: Pacchetto "Unione dell'energia" - Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato

Dettagli

CERTIFICATI BIANCHI Uno strumento importante per l efficienza energetica

CERTIFICATI BIANCHI Uno strumento importante per l efficienza energetica CERTIFICATI BIANCHI Uno strumento importante per l efficienza energetica Il teleriscaldamento: un opportunità reale poco considerata Fausto Ferraresi presidente AIRU Roma, 1 ottobre 2015 Teleriscaldamento

Dettagli

PACCHETTO "UNIONE DELL'ENERGIA" ALLEGATO TABELLA DI MARCIA PER L'UNIONE DELL'ENERGIA. della

PACCHETTO UNIONE DELL'ENERGIA ALLEGATO TABELLA DI MARCIA PER L'UNIONE DELL'ENERGIA. della COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 25.2.2015 COM(2015) 80 final ANNEX 1 PACCHETTO "UNIONE DELL'ENERGIA" ALLEGATO TABELLA DI MARCIA PER L'UNIONE DELL'ENERGIA della COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO

Dettagli

La nuova direttiva sull'efficienza energetica Sfide e soluzioni. Prof. Samuele Furfari Roma 22 giugno 2011

La nuova direttiva sull'efficienza energetica Sfide e soluzioni. Prof. Samuele Furfari Roma 22 giugno 2011 La nuova direttiva sull'efficienza energetica Sfide e soluzioni Prof. Samuele Furfari Roma 22 giugno 2011 La dipendenza dalle importazioni di energia è destinata a crescere Scenario «Business as usual»

Dettagli

Il cammino di decarbonizzazione dell economia: energia nel settore civile. Prof. Ing. Mario Motta, PhD Dipartimento di Energia, ReLAB,

Il cammino di decarbonizzazione dell economia: energia nel settore civile. Prof. Ing. Mario Motta, PhD Dipartimento di Energia, ReLAB, Il cammino di decarbonizzazione dell economia: energia nel settore civile Prof. Ing. Mario Motta, PhD Dipartimento di Energia, ReLAB, 22 maggio 2019 ReLAB - RENEWABLE HEATING AND COOLING LAB 2 Aree di

Dettagli

Il sistema elettrico italiano: quale mix per gli obiettivi di

Il sistema elettrico italiano: quale mix per gli obiettivi di Stefano Pastori Il sistema elettrico italiano: quale mix per gli obiettivi di riduzione della CO2 Roma palazzo Rospigliosi 25 marzo 2011 Agenda 1. I consumi finali nel Mondo 2. Le emissioni di CO 2 nel

Dettagli

La nuova Direttiva sull'efficienza Energetica: sviluppi, contenuti e conseguenze

La nuova Direttiva sull'efficienza Energetica: sviluppi, contenuti e conseguenze La nuova Direttiva sull'efficienza Energetica: sviluppi, contenuti e conseguenze Claudia Canevari Vice-capo unità C3 DG Energia, Commissione Europea Roma, 23 gennaio 2013 IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI

Dettagli

LA SEN E LA DE-CARBONIZZAZIONE DELL ECONOMIA: UN OPPORTUNITA PER LE IMPRESE

LA SEN E LA DE-CARBONIZZAZIONE DELL ECONOMIA: UN OPPORTUNITA PER LE IMPRESE LA SEN E LA DE-CARBONIZZAZIONE DELL ECONOMIA: UN OPPORTUNITA PER LE IMPRESE Le opportunità di sviluppo delle fonti rinnovabili nel settore elettrico I N C O N T R I C O N I L T E R R I T O R I O I N G.

Dettagli

Il recepimento della direttiva sull efficienza energetica:

Il recepimento della direttiva sull efficienza energetica: Il recepimento della direttiva sull efficienza energetica: opportunità e impatti per il sistemaindustrialeindustriale nazionale ENEA FEDERESCO Roma 15 luglio 2014 Mauro Mallone Ministero dello sviluppo

Dettagli

ALLEGATO AGGIORNAMENTO DELLA TABELLA DI MARCIA PER L'UNIONE DELL'ENERGIA ALLA

ALLEGATO AGGIORNAMENTO DELLA TABELLA DI MARCIA PER L'UNIONE DELL'ENERGIA ALLA COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 18.11.2015 COM(2015) 572 final ANNEX 1 ALLEGATO AGGIORNAMENTO DELLA TABELLA DI MARCIA PER L'UNIONE DELL'ENERGIA ALLA COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARALMENTO EUROPEO,

Dettagli

Le proposte degli Amici della Terra per il Piano Nazionale Energia e Clima #primalefficienza

Le proposte degli Amici della Terra per il Piano Nazionale Energia e Clima #primalefficienza #primalefficienza «.. il principio dell'efficienza energetica al primo posto, che implica di considerare, prima di adottare decisioni di pianificazione, politica e investimento in ambito energetico, se

Dettagli

Anna Boccardi Divisione Energia Infrastrutture Lombarde

Anna Boccardi Divisione Energia Infrastrutture Lombarde Anna Boccardi Divisione Energia Infrastrutture Lombarde BIOMASSE LEGNOSE PETROLIO VERDE DEL TELERISCALDAMENTO ITALIANO Politecnico di Milano, 15 giugno 2015 PEAR Programma Energetico Ambientale Regionale

Dettagli

Teleriscaldamento in Italia: stato dell arte

Teleriscaldamento in Italia: stato dell arte Teleriscaldamento in Italia: stato dell arte Francesco Carcioffo vice presidente AIRU Piancastagnaio, 20 gennaio 2016 Teleriscaldamento Distribuzione tramite rete dell energia termica prodotta da una o

Dettagli

Efficienza Energetica in Europa: state dell'arte

Efficienza Energetica in Europa: state dell'arte Efficienza Energetica in Europa: state dell'arte Fondazione Megalia Prof. Samuele Furfari Consigliere del DG DG Energia, Commissione Europea Milano, 14 maggio 2013 1 Energy IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI

Dettagli

L evoluzione del mercato del riscaldamento dopo 6 mesi di applicazione dei nuovi Regolamenti

L evoluzione del mercato del riscaldamento dopo 6 mesi di applicazione dei nuovi Regolamenti L evoluzione del mercato del riscaldamento dopo 6 mesi di applicazione dei nuovi Regolamenti Ing. Alberto Montanini Presidente Assotermica Mostra Convegno Expocomfort 16 marzo 2016 1 Lo scenario di riferimento

Dettagli

Workshop Fonti Rinnovabili Tra rinnovati slanci e brusche frenate: quale nuovo corso per le rinnovabili?

Workshop Fonti Rinnovabili Tra rinnovati slanci e brusche frenate: quale nuovo corso per le rinnovabili? Workshop Fonti Rinnovabili Tra rinnovati slanci e brusche frenate: quale nuovo corso per le rinnovabili? Auditorium GSE Roma, 13 luglio 2017 Agenda Le rinnovabili nel contesto internazionale: dati, prospettive

Dettagli

Progetto Europeo 50000&1SEAPs Tavolo di Lavoro Settore Industriale

Progetto Europeo 50000&1SEAPs Tavolo di Lavoro Settore Industriale 1 Tavolo operativo Comune di Pordenone Progetto Europeo 50000&1SEAPs Tavolo di Lavoro Settore Industriale Pordenone, 2 Luglio 2015 Emanuele Cosenza SOGESCA Alessandro Mazzari - SOGESCA IL PROGETTO 50000AND1SEAPS

Dettagli

Contabilizzazione Termotecnica Pompe di Industriale. Gli atti dei convegni e più di contenuti su

Contabilizzazione Termotecnica Pompe di Industriale. Gli atti dei convegni e più di contenuti su Contabilizzazione Termotecnica Pompe di Industriale Calore Calore Gli atti dei convegni e più di 9.000 contenuti su www.verticale.net L EVOLUZIONE DEI METODI PER L EFFICIENTAMENTO ENERGETICO IN AMBITO

Dettagli

TORINO SMART CITY. si parte!.. SI PARTE!

TORINO SMART CITY. si parte!.. SI PARTE! TORINO SMART CITY. si parte!.. SI PARTE! Roberto Pagani Politecnico di Torino TORINO SMART CITY Torino, 13 Settembre 2011 EDIFICI _ EEB.ENERGY 2012.8.8.3 EDIFICI Dimonstrativo sulla Riqualificazione Edilizia

Dettagli

L efficienza energetica nell innovazione per gli edifici

L efficienza energetica nell innovazione per gli edifici EFFICIENZA ENERGETICA E RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI PER LA RIGENERAZIONE DELLE CITTÀ L efficienza energetica nell innovazione per gli edifici Milano, 5 febbraio 2019 Giovanni Puglisi - DUEE Il contesto

Dettagli

Ministero dello sviluppo economico Dipartimento Energia - DGENRE

Ministero dello sviluppo economico Dipartimento Energia - DGENRE La Direttiva Europea sull efficienza energetica 2012/27/UE Ing. Emanuele Basilio Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per l Energia Smart Energy Expo Verona, 11 Ottobre 2013 1 La sfida dell

Dettagli

I casi studio del progetto SRF

I casi studio del progetto SRF Smart and flexible 100% renewable district heating and cooling systems for European cities Teleriscaldamento e rinnovabili: strumenti finanziari innovativi I casi studio del progetto SRF Bologna 14 Dicembre

Dettagli

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE L 141/48 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 28.5.2013 DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 22 maggio 2013 che stabilisce un modello per i piani d azione nazionali per l efficienza energetica

Dettagli

L ENERGIA. Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

L ENERGIA. Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Al servizio di gente unica L ENERGIA Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Direzione centrale ambiente ed energia Definizioni L energia è la grandezza fisica che misura la capacità di un corpo o di un

Dettagli

Impianti SDH in Italia: 4 casi studio

Impianti SDH in Italia: 4 casi studio Solare e teleriscaldamento Milano 09 09 2015 Impianti SDH in Italia: 4 casi studio AIRU Dip. Energia. Politecnico di Milano Introduzione 1 Il Teleriscaldamento solare è una soluzione possibile e sostenibile

Dettagli

Le fonti rinnovabili e l'efficienza energetica: politiche e obiettivi europei e nazionali Luca Benedetti

Le fonti rinnovabili e l'efficienza energetica: politiche e obiettivi europei e nazionali Luca Benedetti Le fonti rinnovabili e l'efficienza energetica: politiche e obiettivi europei e nazionali Luca Benedetti Responsabile Unità Studi Perugia - 12 marzo 2014 Le POLITICHE e gli OBIETTIVI europei su FER e EE

Dettagli

Piano d Azione per l Energia Sostenibile CITTA DI LODI

Piano d Azione per l Energia Sostenibile CITTA DI LODI Piano d Azione per l Energia Sostenibile CITTA DI LODI Le città firmatarie I Piani di azione presentati Il Percorso CITTA LODI Novembre 2008 Dicembre 2010 Febbraio 2011 2011 2020 2013 2015 Il Patto l'impegno

Dettagli

L integrazione delle fonti locali di energia a livello di quartiere: il Teleriscaldamento.

L integrazione delle fonti locali di energia a livello di quartiere: il Teleriscaldamento. Seconda Conferenza Nazionale sull efficienza energetica Integrare l efficienza energetica con le rinnovabili L integrazione delle fonti locali di energia a livello di quartiere: il Teleriscaldamento. Ing.

Dettagli

Ing. Riccardo Castorri

Ing. Riccardo Castorri Reti di teleriscaldamento AIMAG a Mirandola, dalla Cogenerazione ad Alto Rendimento all uso progressivo di calore rinnovabile a chilometro zero: UNA OPPORTUNITA PER IL TERRITORIO Ing. Riccardo Castorri

Dettagli

I casi studio in ER Alice Dénarié

I casi studio in ER Alice Dénarié WS 3 Aspetti organizzativi e finanziari delle RES DH Bologna 19 Aprile 2016 Smart and flexible 100% renewable district heating and cooling systems for European cities Il progetto SmartReFlex Sistemi di

Dettagli

Patto dei Sindaci e Piano di Azione per l Energia Sostenibile

Patto dei Sindaci e Piano di Azione per l Energia Sostenibile Patto dei Sindaci e Piano di Azione per l Energia Sostenibile L amministrazione comunale, le attività produttive e i cittadini per una città più pulita Previsioni conseguenze interventi Lunedì 8 Ottobre

Dettagli

FOTOVOLTAICO E DOMOTICA NELLA TRANSIZIONE ENERGETICA 13 marzo 2018 LA TRANSIZIONE ENERGETICA CON KNX. Ing. Massimo Valerii KNX ITALIA

FOTOVOLTAICO E DOMOTICA NELLA TRANSIZIONE ENERGETICA 13 marzo 2018 LA TRANSIZIONE ENERGETICA CON KNX. Ing. Massimo Valerii KNX ITALIA FOTOVOLTAICO E DOMOTICA NELLA TRANSIZIONE ENERGETICA 13 marzo 2018 LA TRANSIZIONE ENERGETICA CON KNX Ing. Massimo Valerii KNX ITALIA LA DECARBONIZZAZIONE Per fronteggiare i diversi problemi ambientali

Dettagli

La Questione Energetica e gli scenari futuri L EVOLUZIONE DELLE POLITICHE ENERGETICHE ED I RIFLESSI NORMATIVI... 15

La Questione Energetica e gli scenari futuri L EVOLUZIONE DELLE POLITICHE ENERGETICHE ED I RIFLESSI NORMATIVI... 15 PREMESSA... 11 La Questione Energetica e gli scenari futuri... 11 CAPITOLO 1 L EVOLUZIONE DELLE POLITICHE ENERGETICHE ED I RIFLESSI NORMATIVI... 15 1.1 Gli indirizzi europei in politica energetica... 15

Dettagli

La nuova direttiva e gli obiettivi ambientali europei

La nuova direttiva e gli obiettivi ambientali europei La nuova direttiva e gli obiettivi ambientali europei Marcello Capra Dipartimento per l Energia ENEA Roma, 11 gennaio 2013 La Commissione Europea ha valutato che, con le misure attualmente in atto negli

Dettagli

Politica dell UE per l Efficienza Energetica una panoramica Robert Nuij Direzione Generale Energia Efficienza Energetica

Politica dell UE per l Efficienza Energetica una panoramica Robert Nuij Direzione Generale Energia Efficienza Energetica Politica dell UE per l Efficienza Energetica una panoramica Robert Nuij Direzione Generale Energia Efficienza Energetica 1 QUAL È IL QUADRO POLITICO GENERALE? 2 Strategia Europa 2020 Mira a una crescita

Dettagli

RETE AMBIENTALE Rete delle Autorità Ambientali e di Programmazione per i Fondi Strutturali Bari,

RETE AMBIENTALE Rete delle Autorità Ambientali e di Programmazione per i Fondi Strutturali Bari, RETE AMBIENTALE Rete delle Autorità Ambientali e di Programmazione per i Fondi Strutturali Bari, 22.05.2012 La proposta di Delibera Cipe con il Piano Nazionale per la Riduzione delle Emissioni e per rispettare

Dettagli

Il futuro dell energia negli USA: una rivoluzione nella sicurezza energetica mondiale. Kyle Scott - Console Generale Consolato USA Milano

Il futuro dell energia negli USA: una rivoluzione nella sicurezza energetica mondiale. Kyle Scott - Console Generale Consolato USA Milano Il futuro dell energia negli USA: una rivoluzione nella sicurezza energetica mondiale Kyle Scott - Console Generale Consolato USA Milano PROGRAMMA PER UN FUTURO ENERGETICO PIÙ SICURO Gli Stati Uniti non

Dettagli

STRATEGIA ENERGETICA NAZIONALE E TRANSIZIONE ENERGETICA: COME CHIUDERE IL CERCHIO. Roma, 2 ottobre 2017

STRATEGIA ENERGETICA NAZIONALE E TRANSIZIONE ENERGETICA: COME CHIUDERE IL CERCHIO. Roma, 2 ottobre 2017 STRATEGIA ENERGETICA NAZIONALE E TRANSIZIONE ENERGETICA: COME CHIUDERE IL CERCHIO Roma, 2 ottobre 2017 Gli obiettivi al 2030 di Elettricità Futura 48% 50% 25% 25% Riduzione delle emissioni climalteranti

Dettagli

La svolta energetica:edifici, tecnologie, consumatori

La svolta energetica:edifici, tecnologie, consumatori La svolta energetica:edifici, tecnologie, consumatori Dott. Sebastiano Serra Segreteria Tecnica del Ministro Ministero dell Ambiente Tutela del Territorio e del Mare Convegno Fiper Bergamo 31 marzo 2017

Dettagli

Il PROGETTO ES-PA per le PA locali

Il PROGETTO ES-PA per le PA locali Il PROGETTO ES-PA per le PA locali ISCHIA, 8 giugno 2019 Anna Amato-ENEA Il workshop di oggi ore 09:30 Saluto di benvenuto e apertura dei lavori Dr. Francesco Del Deo -Sindaco Comune Forio Arch. Giovannangelo

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL PIANO DI AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE DEL COMUNE DI: GIULIANOVA

PRESENTAZIONE DEL PIANO DI AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE DEL COMUNE DI: GIULIANOVA PRESENTAZIONE DEL PIANO DI AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE DEL COMUNE DI: GIULIANOVA Introduzione al cambiamento climatico e alle emissioni ed inquadramento comunale S E A P Piano di azione All. 1:

Dettagli

RIGENERIAMO LE CITTÀ: MIGLIORARE LA QUALITÀ DELL ARIA GRAZIE ALL EFFICIENZA ENERGETICA Osservatorio dell Innovazione Energetica 2016.

RIGENERIAMO LE CITTÀ: MIGLIORARE LA QUALITÀ DELL ARIA GRAZIE ALL EFFICIENZA ENERGETICA Osservatorio dell Innovazione Energetica 2016. RIGENERIAMO LE CITTÀ: MIGLIORARE LA QUALITÀ DELL ARIA GRAZIE ALL EFFICIENZA ENERGETICA Osservatorio dell Innovazione Energetica 2016 Paolo Borzatta IL PROGETTO IN SINTESI Abbiamo approfondito, con un panel

Dettagli

Ricostruire secondo nuove regole: gli scenari UE per la riduzione dell impatto energetico e ambientale

Ricostruire secondo nuove regole: gli scenari UE per la riduzione dell impatto energetico e ambientale Ricostruire secondo nuove regole: gli scenari UE per la riduzione dell impatto energetico e ambientale Il nuovo scenario europeo : obiettivi più ambiziosi e vincolanti Il CLEAN ENERGY PACKAGE dell UE definisce

Dettagli

Fondi Strutturali 2014/2020: Approvato il POR Sicilia da 4,56 miliardi di euro

Fondi Strutturali 2014/2020: Approvato il POR Sicilia da 4,56 miliardi di euro Fondi Strutturali 2014/2020: Approvato il POR Sicilia 2014-2020 da 4,56 miliardi di euro Ad integrazione delle News Ance pubblicate in data 24 aprile e 24 luglio, si informa che il 17 agosto la Commissione

Dettagli

Programmazione della politica di coesione TAVOLO 2 UN EUROPA PIU VERDE. Prima riunione di confronto partenariale

Programmazione della politica di coesione TAVOLO 2 UN EUROPA PIU VERDE. Prima riunione di confronto partenariale Programmazione della politica di coesione 2021-2027 TAVOLO 2 UN EUROPA PIU VERDE Prima riunione di confronto partenariale 16 maggio 2019 1 Coordinamento tecnico del Tavolo Amministr. Centrali DPCoe / PCM

Dettagli

Workshop Green Economy Applied Green Energy Desk FederBio - Officinae Verdi

Workshop Green Economy Applied Green Energy Desk FederBio - Officinae Verdi Workshop Green Economy Applied Green Energy Desk FederBio - Officinae Verdi Come ridurre i costi energetici, la carbon footprint di prodotto, acquisire competitività SANA 2013 Macroscenario energetico

Dettagli

Il recepimento della direttiva sull efficienza energetica

Il recepimento della direttiva sull efficienza energetica Il recepimento della direttiva sull efficienza energetica I certificati bianchi e la direttiva 2012/27/UE 3 Conferenza Annuale FIRE Roma, 10 aprile 2014 Mauro Mallone Ministero dello sviluppo economico

Dettagli

INCENTIVI ALLA BUONA EDILIZIA

INCENTIVI ALLA BUONA EDILIZIA INCENTIVI ALLA BUONA EDILIZIA Efficienza e Risparmio nell edilizia: Strategie e buone pratiche Lucca - Polo Tecnologico 29 ottobre 2014 Libro verde sull energia della UE - 8 marzo 2006 La Commissione invita

Dettagli

Lavorare sul presente immaginando il Futuro

Lavorare sul presente immaginando il Futuro 19 marzo 2019 ore 18,00 Monterotondo Lavorare sul presente immaginando il Futuro Attività, monitoraggio, implementazione. Dipartimento IV Servizi di Tutela e Valorizzazione Ambientale Ufficio di Direzione

Dettagli

Solare e biomassa per comuni al 100% rinnovabili: due casi studio

Solare e biomassa per comuni al 100% rinnovabili: due casi studio Smart and flexible 100% renewable district heating and cooling systems for European cities Solare e biomassa per comuni al 100% rinnovabili: due casi studio A. Dénarié - Politecnico di Milano AIRU «Riscaldamento

Dettagli

Teleriscaldamento per la riqualificazione energetica efficiente. Riccardo Angelini Presidente AIRU

Teleriscaldamento per la riqualificazione energetica efficiente. Riccardo Angelini Presidente AIRU Teleriscaldamento per la riqualificazione energetica efficiente Riccardo Angelini Presidente AIRU Roma, 22 novembre 2016 AIRU AIRU E una associazione, senza scopo di lucro, che ha la finalità di promuovere

Dettagli

Nuove tecnologie per il riscaldamento sostenibile

Nuove tecnologie per il riscaldamento sostenibile Nuove tecnologie per il riscaldamento sostenibile Da oltre 25 anni offriamo ai nostri clienti soluzioni innovative che consentono di migliorare il comfort risparmiando energia Mission La Mission Aziendale

Dettagli

Il Sistema. Informativo. di Regione Lombardia. Regionale. Energia e Ambiente. Burden sharing nazionale: NON ANCORA STABILITO !!!

Il Sistema. Informativo. di Regione Lombardia. Regionale. Energia e Ambiente. Burden sharing nazionale: NON ANCORA STABILITO !!! Il Sistema Informativo Regionale Energia e Ambiente di Regione Lombardia Piano Lombardia Sostenibile Lombardia : una Regione ad alta efficienza energetica e a bassa intensità di Diamo valore al Clima:

Dettagli

INVENTARIO DI BASE DELLE EMISSIONI

INVENTARIO DI BASE DELLE EMISSIONI Comune di Vicoli INVENTARIO DI BASE DELLE EMISSIONI ALLEGATO 1 1) Anno di riferimento dell'inventario 2005 Indicare il numero di abitanti nell'anno di inventario: 431 2) Fattori di emissione fattori di

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Dalla sicurezza alimentare all economia circolare: normazione tecnica e certificazione accreditata a tutela dei cittadini Professioni e servizi certificati per

Dettagli

INDICATORE DI REALIZZAZIONE INDICATORE DI RISULTATO

INDICATORE DI REALIZZAZIONE INDICATORE DI RISULTATO OBIETTIVI PIEAR INDICATORE DI REALIZZAZIONE INDICATORE DI RISULTATO BASILICATA Nome indicatore Frequenza rilevazione Nome indicatore 1.2.1. Incremento della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Dettagli

MED & Italian Energy Report Back-up per Tavola Rotonda Risorse, flussi e strategie energetiche dell Italia tra Europa e Mediterraneo

MED & Italian Energy Report Back-up per Tavola Rotonda Risorse, flussi e strategie energetiche dell Italia tra Europa e Mediterraneo @E_Futura @elettricitafutura elettricitafutura.it Napoli, 3 aprile 2019 MED & Italian Energy Report Back-up per Tavola Rotonda Risorse, flussi e strategie energetiche dell Italia tra Europa e Mediterraneo

Dettagli

Un unico sistema in Pompa di Calore per ottenere le migliori classi di efficienza energetica degli edifici

Un unico sistema in Pompa di Calore per ottenere le migliori classi di efficienza energetica degli edifici 8 maggio 2013 / Rimini Un unico sistema in Pompa di Calore per ottenere le Ing. Andrea Scevaroli Un unico sistema in Pompa di Calore per ottenere le Il mondo ècambiato e va verso le energie rinnovabili!

Dettagli

Oggetto: Comunicazione e richiesta informazioni in merito al Piano d Azione per l Energia Sostenibile (PAES) del Comune di TROINA (EN).

Oggetto: Comunicazione e richiesta informazioni in merito al Piano d Azione per l Energia Sostenibile (PAES) del Comune di TROINA (EN). Numero codice fiscale e Partita IVA 81000970863 C I T T À D I T R O I N A Medaglia d oro al Merito Civile Provincia di Enna ------------------------- Protezione Civile Energia e Fonti Rinnovabili Oggetto:

Dettagli

ALLEGATI. del REGOLAMENTO DELEGATO (UE).../... DELLA COMMISSIONE

ALLEGATI. del REGOLAMENTO DELEGATO (UE).../... DELLA COMMISSIONE COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 4.3.2019 C(2019) 1616 final ANNEXES 1 to 2 ALLEGATI del REGOLAMENTO DELEGATO (UE).../... DELLA COMMISSIONE che modifica gli allegati VIII e IX della direttiva 2012/27/UE

Dettagli

PROGETTO PER LA CREAZIONE NELLA COMUNITA MONTANA DEL FRIULI OCCIDENTALE DI UNO SPORTELLO INFORMATIVO E DIVULGATIVO PER PROMUOVERE L UTILIZZO DELLE

PROGETTO PER LA CREAZIONE NELLA COMUNITA MONTANA DEL FRIULI OCCIDENTALE DI UNO SPORTELLO INFORMATIVO E DIVULGATIVO PER PROMUOVERE L UTILIZZO DELLE PROGETTO PER LA CREAZIONE NELLA COMUNITA MONTANA DEL FRIULI OCCIDENTALE DI UNO SPORTELLO INFORMATIVO E DIVULGATIVO PER PROMUOVERE L UTILIZZO DELLE FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI Le finalità dello Sportello

Dettagli

Pordenone, 2 Luglio Emanuele Cosenza SOGESCA Alessandro Mazzari - SOGESCA.

Pordenone, 2 Luglio Emanuele Cosenza SOGESCA Alessandro Mazzari - SOGESCA. Incontro con la cittadinanza Comune di Pordenone Progetto Europeo 50000&1SEAPs La pianificazione energetica dell Ente ed il percorso verso l efficienza energetica del territorio di Pordenone Pordenone,

Dettagli

PRANA PER IL RESIDENZIALE CASE STUDY RESIDENZA PRIVATA SOMMA LOBARDA, VARESE

PRANA PER IL RESIDENZIALE CASE STUDY RESIDENZA PRIVATA SOMMA LOBARDA, VARESE PRANA PER IL RESIDENZIALE CASE STUDY RESIDENZA PRIVATA SOMMA LOBARDA, VARESE 2 Il progetto Il progetto prevede un intervento di ristrutturazione con demolizione e ricostruzione di un abitazione privata

Dettagli

IL PIANO ENERGETICO REGIONALE E I MECCANISMI FINANZIARI INNOVATIVI NEL SETTORE ENERGETICO

IL PIANO ENERGETICO REGIONALE E I MECCANISMI FINANZIARI INNOVATIVI NEL SETTORE ENERGETICO IL PIANO ENERGETICO REGIONALE E I MECCANISMI FINANZIARI INNOVATIVI NEL SETTORE ENERGETICO Avv. Paolo Piacenza Amministratore Unico IRE SpA Genova, 24 novembre 2017 «Smart Building & Efficienza Energetica

Dettagli

Il modello Smart City ambientale del Polo Universitario di Savona

Il modello Smart City ambientale del Polo Universitario di Savona Il modello Smart City ambientale del Polo Universitario di Savona Federico Delfino Università degli Studi di Genova Campus Universitario di Savona Il Campus Universitario di Savona 60000m 2 di estensione

Dettagli

TORINO SOSTENIBILE: DAL PATTO DEI SINDACI A SMART CITY. Torino, 11 marzo 2011

TORINO SOSTENIBILE: DAL PATTO DEI SINDACI A SMART CITY. Torino, 11 marzo 2011 TORINO SOSTENIBILE: DAL PATTO DEI SINDACI A SMART CITY Torino, 11 marzo 2011 PATTO DEI SINDACI Iniziativa lanciata dalla Commissione Europea il 29 gennaio 2008 a Bruxelles. Il Patto dei Sindaci impegna

Dettagli

Il Teleriscaldamento come esempio di transizione verso l efficienza e la sostenibilità: il caso di Lodi

Il Teleriscaldamento come esempio di transizione verso l efficienza e la sostenibilità: il caso di Lodi IL RUOLO DEL TELERISCALDAMENTO NELLA TRANSIZIONE ENERGETICA IN ATTO E PROSPETTIVE FUTURE Il Teleriscaldamento come esempio di transizione verso l efficienza e la sostenibilità: il caso di Lodi Enrico Ferrari

Dettagli

Piano Nazionale Integrato per l Energia e il Clima È L INIZIO DI UN IMPORTANTE CAMBIAMENTO NELLA POLITICA ENERGETICA E AMBIENTALE DEL NOSTRO PAESE

Piano Nazionale Integrato per l Energia e il Clima È L INIZIO DI UN IMPORTANTE CAMBIAMENTO NELLA POLITICA ENERGETICA E AMBIENTALE DEL NOSTRO PAESE È L INIZIO DI UN IMPORTANTE CAMBIAMENTO NELLA POLITICA ENERGETICA E AMBIENTALE DEL NOSTRO PAESE Raggiungere e superare gli obiettivi dell UE: > EFFICIENZA E SICUREZZA ENERGETICA > UTILIZZO DI FONTI RINNOVABILI

Dettagli

I macro temi segnalati nella mappa sono trattati nella presentazione e fruibili attraverso schede di approfondimento.

I macro temi segnalati nella mappa sono trattati nella presentazione e fruibili attraverso schede di approfondimento. I macro temi segnalati nella mappa sono trattati nella presentazione e fruibili attraverso schede di approfondimento. 2 L Unione Europea nel 2008 ha fissato, con il pacchetto 20-20-20, degli obiettivi

Dettagli

IL RAFFRESCAMENTO DA FONTI RINNOVABILI: TRA UTOPIA E REALTA. Cagliari, 13 giugno 2019

IL RAFFRESCAMENTO DA FONTI RINNOVABILI: TRA UTOPIA E REALTA. Cagliari, 13 giugno 2019 IL RAFFRESCAMENTO DA FONTI RINNOVABILI: TRA UTOPIA E REALTA Cagliari, 13 giugno 2019 I sistemi di automazione e controllo dell edificio come tecnologia abilitante nel raffrescamento da fonti rinnovabili

Dettagli

Comitato di Sorveglianza, 25 maggio 2016. Servizio di valutazione indipendente del POR FESR 2007 2013 della Regione Lombardia

Comitato di Sorveglianza, 25 maggio 2016. Servizio di valutazione indipendente del POR FESR 2007 2013 della Regione Lombardia Comitato di Sorveglianza, 25 maggio 2016 Servizio di valutazione indipendente del POR FESR 2007 2013 della Regione Lombardia Il processo di valutazione del POR Disegno di valutazione Rapporto di Valutazione

Dettagli

Geotermia Toscana stato e prospettive

Geotermia Toscana stato e prospettive Geotermia Toscana stato e prospettive Focus: usi termici, teleriscaldamento shallow geothermal usi diretti Alessandro Sbrana Dipartimento di Scienze della Terra Università di Pisa Generazione geotermoelettrica

Dettagli

QUALE MERCATO PER LA COGENERAZIONE?

QUALE MERCATO PER LA COGENERAZIONE? QUALE MERCATO PER LA COGENERAZIONE? Cogenerazione alla luce della SEN 2017 Enrico Bonacci Roma, 26 gennaio 2018 Divisione Efficienza Energetica Agenda Obiettivi di efficienza al 2020 Obiettivi di efficienza

Dettagli

ENERGIA PULITA PER TUTTI GLI EUROPEI Il ruolo delle rinnovabili e del biogas

ENERGIA PULITA PER TUTTI GLI EUROPEI Il ruolo delle rinnovabili e del biogas Giulio Volpi, Unità rinnovabili e CCS Commissione europea, Direzione Generale Energia ENERGIA PULITA PER TUTTI GLI EUROPEI Il ruolo delle rinnovabili e del biogas Consumo finale di energia nell'ue (2015,

Dettagli

Una strategia per l idrogeno, dalla produzione all impiego

Una strategia per l idrogeno, dalla produzione all impiego Una strategia per l idrogeno, dalla produzione all impiego Franco Donatini Enel - Ricerca Torino 7 Luglio 2006 Alcune domande Perché l idrogeno? H H H H Come e dove utilizzarlo? Come produrlo? H H C H

Dettagli

La trasformazione energetica tra emergenza ambientale e necessità economica

La trasformazione energetica tra emergenza ambientale e necessità economica Dott.Matteo Codazzi, 20.10.2017 La trasformazione energetica tra emergenza ambientale e necessità economica IV Energy Forum La rivoluzione digitale e le principali nuove tecnologie applicate al settore

Dettagli

EFFICIENZA E FONTI RINNOVABILI

EFFICIENZA E FONTI RINNOVABILI EFFICIENZA E FONTI RINNOVABILI Stato dell arte e obiettivi 2020 per il riscaldamento residenziale TOMMASO FRANCI Direzione nazionale Amici della Terra Geotermia e ambiente Ferrara, 5 giugno 2013 Sala Boldini

Dettagli

Il Piano Energetico Regionale Energia sostenibile, quadro normativo e traiettorie di sviluppo

Il Piano Energetico Regionale Energia sostenibile, quadro normativo e traiettorie di sviluppo Il Piano Energetico Regionale Energia sostenibile, quadro normativo e traiettorie di sviluppo Le opportunità di sviluppo delle fonti rinnovabili nel settore elettrico Bologna 24 luglio 2018 (ore 9:30-13:30)

Dettagli

LA MICROCOGENERAZIONE: VANTAGGI ECONOMICI E AMBIENTALI PROF. GIANLUCA VALENTI, POLITECNICO DI MILANO

LA MICROCOGENERAZIONE: VANTAGGI ECONOMICI E AMBIENTALI PROF. GIANLUCA VALENTI, POLITECNICO DI MILANO LA MICROCOGENERAZIONE: VANTAGGI ECONOMICI E AMBIENTALI PROF. GIANLUCA VALENTI, POLITECNICO DI MILANO 1993 Da allora: avanzamento del contesto tecnologico evoluzione della regolamentazione del settore energetico

Dettagli

CONVEGNO Spending review dell energia nelle strutture ricettive, socio sanitarie e assistenziali

CONVEGNO Spending review dell energia nelle strutture ricettive, socio sanitarie e assistenziali CONVEGNO Spending review dell energia nelle strutture ricettive, socio sanitarie e assistenziali (Roma, 10 Aprile 2019) I Goveri locali nella lotta al cambiamento climatico Antonio Lumicisi Verso il 2030

Dettagli

Ministero dello sviluppo economico

Ministero dello sviluppo economico Incentivi per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e per interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni Confartigianato Imprese Roma, 20 giugno 2012 Mauro Mallone Dipartimento

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN ENERGY MANAGER / ESPERTO DI GESTIONE DELL ENERGIA NELLE IMPRESE

CORSO DI FORMAZIONE IN ENERGY MANAGER / ESPERTO DI GESTIONE DELL ENERGIA NELLE IMPRESE CORSO DI FORMAZIONE IN ENERGY MANAGER / ESPERTO DI GESTIONE DELL ENERGIA NELLE IMPRESE 60 ore 15 incontri da 4 ore cada uno Programma I incontro 4 ore Energia e Ambiente 1. Fonti e vettori energetici;

Dettagli

Lo sviluppo della geotermia in Lombardia

Lo sviluppo della geotermia in Lombardia Lo sviluppo della geotermia in Lombardia 30 ottobre 2012 - Milano 20 CO 2 Stefania Ghidorzi 20 RE 20 FER IL CONTESTO DI RIFERIMENTO: L AZIONE CLIMA EUROPEA RINNOVABILI 17% DEI CONSUMI ENERGETICI AL 2020

Dettagli

Il Patto dei Sindaci - Il ruolo della Regione del Veneto

Il Patto dei Sindaci - Il ruolo della Regione del Veneto Il Patto dei Sindaci - Il ruolo della Regione del Veneto giuliano vendrame assessorato lavori pubblici ed energia regione del veneto Belluno, 20 giugno 2014 IL PATTO DEI SINDACI Il Patto dei Sindaci è

Dettagli

Per ridurre sia il consumo delle limitate risorse fossili, formatesi in migliaia di anni, che le emissioni di CO 2, esistono 2 chiare strategie:

Per ridurre sia il consumo delle limitate risorse fossili, formatesi in migliaia di anni, che le emissioni di CO 2, esistono 2 chiare strategie: Per ridurre sia il consumo delle limitate risorse fossili, formatesi in migliaia di anni, che le emissioni di CO 2, esistono 2 chiare strategie: Razionalizzazione / riduzione dei consumi energetici Impiego

Dettagli

ELETTROGREEN POWER. Ing. Carlo Corallo A.D. Applicazione delle biomasse nel settore agricolo, industriale e del teleriscaldamento

ELETTROGREEN POWER. Ing. Carlo Corallo A.D. Applicazione delle biomasse nel settore agricolo, industriale e del teleriscaldamento ESCo: 9 CASI DI EFFICIENZA ENERGETICA APPLICATA Fonti rinnovabili termiche, una via per diminuire il consumo di combustibili fossili Applicazione delle biomasse nel settore agricolo, industriale e del

Dettagli

Innovazione Energetica key driver di una politica Energia-Clima autenticamente sostenibile. Giuseppe Zollino, SOGIN SpA Università di Padova

Innovazione Energetica key driver di una politica Energia-Clima autenticamente sostenibile. Giuseppe Zollino, SOGIN SpA Università di Padova Innovazione Energetica key driver di una politica Energia-Clima autenticamente sostenibile Giuseppe Zollino, SOGIN SpA Università di Padova 1 L Energy Roadmap dell Unione Europea Ambizioso obiettivo di

Dettagli

Sebastiano Serra Capo della Segreteria Tecnica del Ministro

Sebastiano Serra Capo della Segreteria Tecnica del Ministro Per le imprese che: puntano su rinnovabili ed efficienza aprono un cantiere gestiscono un territorio valorizzano i rifiuti Sostenibilità in tour Incontri sulla sostenibilità ambientale Road show Sviluppo

Dettagli

GLI OBIETTIVI IN ITALIA

GLI OBIETTIVI IN ITALIA GLI OBIETTIVI 20-20-20 IN ITALIA Francesco Presicce Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare La Provincia di Venezia nel Patto dei Sindaci Il Progetto 20-20-20 Venezia, 18 marzo

Dettagli

Pratica - 12 h Obbligo di frequenza (con firma) per almeno il 75% delle ore Il Corso è a numero chiuso (max. 18 corsisti)

Pratica - 12 h Obbligo di frequenza (con firma) per almeno il 75% delle ore Il Corso è a numero chiuso (max. 18 corsisti) A L T A F O R M A Z I O N E C O R S O E N E R G Y M A N A G E R A R T. 1 9 L E G G E N 1 0 / 9 - U N I C E I 1 1 3 3 9 - U N I C E N 1 6 0 0 1 d e s t i n a t a r i Professionisti, con i seguenti indirizzi

Dettagli

Club Eccellenza Energetica

Club Eccellenza Energetica Convegno Risparmiare energia con imprese di qualità Bologna, Sala Conferenza CNA - 9 ottobre 2008 Associazione di Bologna Club Eccellenza Energetica L impegno di CNA per promuovere il risparmio energetico

Dettagli

L esperienza della Provincia di Bergamo

L esperienza della Provincia di Bergamo Provincia di Bergamo 10 giugno 2015 PALAZZO PIRELLI Strumenti per l efficientamento energetico a supporto degli enti locali dello spazio alpino L esperienza della Provincia di Bergamo Denis Flaccadori

Dettagli

Le bioenergie: le misure attivabili, le possibilità offerte dalle politiche nazionali, problematiche.

Le bioenergie: le misure attivabili, le possibilità offerte dalle politiche nazionali, problematiche. Le bioenergie: le misure attivabili, le possibilità offerte dalle politiche nazionali, problematiche. Roberto Murano Rete Rurale Nazionale 2007-2013 Roma 8 settembre 2009 1 Le opportunità per le bioenergie:

Dettagli

Bari, 12 Aprile Una scelta «bilanciata» per la riqualificazione degli edifici residenziali. Luca Biliero

Bari, 12 Aprile Una scelta «bilanciata» per la riqualificazione degli edifici residenziali. Luca Biliero Bari, 12 Aprile 2017 Una scelta «bilanciata» per la riqualificazione degli edifici residenziali Luca Biliero .... Danfoss Heating in un colpo d occhio 19 FABBRICHE IN 10 NAZIONI 4,023 IMPIEGATI NEL MONDO

Dettagli

ENERGIA: STRATEGIA, EFFICIENZA, COMPETITIVITA

ENERGIA: STRATEGIA, EFFICIENZA, COMPETITIVITA ENERGIA: STRATEGIA, EFFICIENZA, COMPETITIVITA Il nucleare in Italia: si riparte? Giovanni Tagliabue 27 Maggio 9 Mix di produzione: anno 7 Confronto Italia-EU27 (%) 31 3189 6% 22% 1% 46 56% Elevata dipendenza

Dettagli

Opportunità POR FESR Veneto

Opportunità POR FESR Veneto ENERGIA Opportunità POR FESR Veneto 2014 2020 ASSE 1 - RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE ASSE 2 - AGENDA DIGITALE ASSE 3 - COMPETITIVITÀ DEI SISTEMI PRODUTTIVI ASSE 4 - ENERGIA SOSTENIBILE E

Dettagli