Approfondimento C1.1 Documentazione per il restauro 1

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Approfondimento C1.1 Documentazione per il restauro 1"

Transcript

1 Approfondimento C1.1 Documentazione per il restauro 1 Elaborati richiesti dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Bologna, Modena e Reggio Emilia per il restauro di un palazzo senatorio rinascimentale Per richiedere al Ministero per i Beni Culturali e alla Soprintendenza (in questo esempio quella emiliana) una Autorizzazione per l esecuzione di opere e lavori di qualunque genere sui beni culturali, tutelati dal Decreto Leg. 42/2004, art. 21, comma 4, bisogna preparare e presentare una documentazione esauriente che è descritta nell elenco allegato. Esso quindi chiude un modulo di 6 pagine di cui ora descriviamo i contenuti. La prima pagina è relativa a tutti i dati necessari per identificare correttamente il soggetto richiedente l Autorizzazione, che sarà quindi il destinatario del provvedimento: esso può essere la proprietà (se essa è composta da una pluralità di soggetti, di tutti devono essere riportati codice fiscale, data di nascita, residenza, nonché recapiti telefonici, fax e mail), oppure un usufruttuario, un amministratore condominiale o chiunque dimostri di avere titolo per presentare tale richiesta.

2 Approfondimento C1.1 Documentazione per il restauro 2 Nella seconda pagina si devono indicare i dati dell immobile (indirizzo, denominazione e dati catastali) e si deve siglare il riquadro che permette di aggiungere qualche informazione in più a quel generico opere e lavori di qualunque genere.

3 Approfondimento C1.1 Documentazione per il restauro 3 Nella terza pagina si compilano i dati del progettista, dell impresa che eseguirà i lavori e del Direttore dei Lavori (se già individuati) e si da una descrizione sommaria dell intervento.

4 Approfondimento C1.1 Documentazione per il restauro 4 La quarta pagina contiene alcune precisazioni in caso di variante in corso d opera, una sezione riservata alla proprietà, garanzie di riservatezza e firme.

5 Approfondimento C1.1 Documentazione per il restauro 5 La quinta e sesta pagina contengono infine l elenco di tutta la documentazione da predisporre e protocollare affinchè la domanda sia presa in esame ed evasa. Si tratta di un elenco di 26 punti in totale da ricondurre alle tre categorie A.1, A.2, A.3 della tabella a pagina 2. Il primo quadro (n 1-14) riguarda gli interventi edilizi (casella A.1). Il rilievo fotografico è il n 1 e le sue specifiche sono ben dettagliate (formato immagini, caratteristiche di stampa, nitidezza, ecc). Le Relazioni storico-artistiche e tecnica (n 2-3) precedono i disegni di rilievo: alla scrittura e al racconto del progetto con parole viene ancora data importanza e non tutto è demandato ai soli elaborati grafici (perché non tutto da essi può essere compreso). Il computo metrico estimativo (n 4) è il documento che parametra i contenuti dell intervento con aspetti quantitativi ed economici. Seguono tre sezioni dedicate al Rilievo, al Rilievo materico ed al Rilievo di dissesti statici e/o carenze strutturali, con note esplicative per ogni tipo, (n 5-6-7). Con il n 8 iniziano le tavole di progetto che sono spiegate meticolosamente nei contenuti, tranne la n 11, dove il binomio giallo-rosso sta a indicare la sovrapposizione, sulla stessa pianta o sulla stessa sezione, dello stato attuale e del progetto: le parti non coincidenti evidenziano gli interventi a loro volta distinti in giallo per le demolizioni, e in rosso per le costruzioni. Ad esempio, se una finestra viene tamponata rimarranno visibili gli stipiti e la sezione del muro nel tratto costruito sarà rossa, mentre se una porta nuova viene aperta il vano corrispondente sarà giallo. Il documento n 12 è un tributo alla capacità comunicativa delle rappresentazioni assonometriche e prospettiche, e la n 13 e 14 illustrano aspetti specifici come le stratigrafie e gli impianti.

6 Approfondimento C1.1 Documentazione per il restauro 6 Il secondo quadro (n 15-17) è relativo a interventi di coloritura di prospetti esterni e il terzo (n 18-23) a progetti di conservazione di superfici dipinte o decorate (casella A.2). Per entrambi sono comunque richiesti i primi 6 documenti del primo quadro (fotografie, relazioni e rilievo); da notare che per interventi su superfici dipinte o decorate, si arriva a una scala di dettaglio 1:10. L ultimo quadro è relativo a interventi di accertamento quali saggi, scavi e indagini preliminari per rimozione o demolizione: qui solo i primi 4 documenti del primo quadro devono essere preparati oltre a quelli specifici (n 24-26). POST SCRIPTUM - Nelle pagine seguenti si riporta l indice del Codice dei beni culturali e del paesaggio, ovvero del D.L. 22/01/2004, n. 42 con i titoli e i contenuti dei capitoli, poiché è la normativa a cui far riferimento qualora ci si dovesse accostare al tema, anche solo per sommi capi o per studio in una scuola secondaria superiore.

7 Approfondimento C1.1 Documentazione per il restauro 7 Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137 (G.U. n. 45 del 24 febbraio 2004, s.o. n. 28) Articolo 1 1. È approvato l unito codice dei beni culturali e del paesaggio, composto da 184 articoli e dell'allegato A, vistato dal Ministro proponente. Il presente decreto, munito del sigillo di Stato, sarà inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare. Roma, addì 22 gennaio Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'art. 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137 PARTE PRIMA - Disposizioni generali (1-9) PARTE SECONDA - Beni culturali TITOLO I - Tutela Capo I - Oggetto della tutela (10-17) Capo II - Vigilanza e ispezione (18-19) Capo III - Protezione e conservazione Sezione I - Misure di protezione (20-28) Sezione II - Misure di conservazione (29-44) Sezione III - Altre forme di protezione (45-52) Capo IV - Circolazione in ambito nazionale Sezione I - Alienazione e altri modi di trasmissione (53-59) Sezione II - Prelazione (60-62) Sezione III - Commercio (63-64) Capo V - Circolazione in ambito internazionale Sezione I - Principi in materia di circolazione internazionale (65-72) Sezione II - Esportazione dal territorio dell'unione europea (73-74) Sezione III - Disciplina in materia di restituzione, nell'ambito dell'unione europea, di beni culturali illecitamente usciti dal territorio di uno Stato membro (75-86) Sezione IV - Disciplina in materia di interdizione della illecita circolazione internazionale dei beni culturali (87) Capo VI - Ritrovamenti e scoperte Sezione I - Ricerche e rinvenimenti fortuiti nell'ambito del territorio nazionale (88-93) Sezione II - Ricerche e rinvenimenti fortuiti nella zona contigua al mare territoriale (94) Capo VII - Espropriazione (95-100) TITOLO II - Fruizione e valorizzazione Capo I - Fruizione dei beni culturali Sezione I - Principi generali ( ) Sezione II - Uso dei beni culturali ( ) Capo II - Principi della valorizzazione dei beni culturali ( ) Capo III - Consultabilità dei documenti degli archivi e tutela della riservatezza ( ) TITOLO III - Norme transitorie e finali ( )

8 Approfondimento C1.1 Documentazione per il restauro 8 PARTE TERZA - Beni paesaggistici TITOLO I - Tutela e valorizzazione Capo I - Disposizioni generali ( ) Capo II - Individuazione dei beni paesaggistici ( ) Capo III - Pianificazione paesaggistica ( ) Capo IV - Controllo e gestione dei beni soggetti a tutela ( ) Capo V - Disposizioni di prima applicazione e transitorie ( ) PARTE QUARTA - Sanzioni TITOLO I - Sanzioni amministrative Capo I - Sanzioni relative alla Parte seconda ( ) Capo II - Sanzioni relative alla Parte terza ( ) TITOLO II - Sanzioni penali Capo I - Sanzioni relative alla Parte seconda ( ) Capo II - Sanzioni relative alla Parte terza (181) PARTE QUINTA - Disposizioni transitorie, abrogazioni ed entrata in vigore ( ) ALLEGATO A (Integrativo della disciplina di cui agli artt. 63, comma 1; 74, commi 1 e 3; 75, comma 3, lettera a) (rubrica così modificata dall articolo 5 del d.lgs. n. 156 del 2006) A. Categorie di beni: 1. Reperti archeologici aventi più di cento anni provenienti da: a) scavi e scoperte terrestri o sottomarine; b) siti archeologici; c) collezioni archeologiche. 2. Elementi, costituenti parte integrante di monumenti artistici, storici o religiosi e provenienti dallo smembramento dei monumenti stessi, aventi più di cento anni. 3. Quadri e pitture diversi da quelli appartenenti alle categorie 4 e 5 fatti interamente a mano su qualsiasi supporto e con qualsiasi materiale (1). 4. Acquerelli, guazzi e pastelli eseguiti interamente a mano su qualsiasi supporto. 5. Mosaici diversi da quelli delle categorie 1 e 2 realizzati interamente a mano con qualsiasi materiale (1) e disegni fatti interamente a mano su qualsiasi supporto. 6. Incisioni, stampe, serigrafie e litografie originali e relative matrici, nonché manifesti originali (1). 7. Opere originali dell arte statuaria o dell arte scultorea e copie ottenute con il medesimo procedimento dell originale (1), diverse da quelle della categoria Fotografie, film e relativi negativi (1). 9. Incunaboli e manoscritti, compresi le carte geografiche e gli spartiti musicali, isolati o in collezione (1). (1) Aventi più di cinquanta anni e non appartenenti all autore.

9 Approfondimento C1.1 Documentazione per il restauro Libri aventi più di cento anni, isolati o in collezione. 11. Carte geografiche stampate aventi più di duecento anni. 12. Archivi e supporti, comprendenti elementi di qualsiasi natura aventi più di cinquanta anni. 13. a) Collezioni ed esemplari provenienti da collezioni di zoologia, botanica, mineralogia, anatomia. b) Collezioni aventi interesse storico, paleontologico, etnografico o numismatico. (lettera così sostituita dall articolo 5 del d.lgs. n. 156 del 2006) 14. Mezzi di trasporto aventi più di settantacinque anni. 15. Altri oggetti di antiquariato non contemplati dalle categorie da 1 a 14, aventi più di cinquanta anni. (periodo isolato soppresso dall articolo 5 del d.lgs. n. 156 del 2006) B. Valori applicabili alle categorie indicate nella lettera A (in euro): 1) qualunque ne sia il valore 1. Reperti archeologici 2. Smembramento di monumenti 9. Incunaboli e manoscritti 12. Archivi 2) ,50 5. Mosaici e disegni 6. Incisioni 8. Fotografie 11. Carte geografiche stampate 3) ,00 4. Acquerelli, guazzi e pastelli 4) ,00 7. Arte statuaria 10. Libri 13. Collezioni 14. Mezzi di trasporto 15. Altri oggetti 5) ,00 3. Quadri Il rispetto delle condizioni relative ai valori deve essere accertato al momento della presentazione della domanda di restituzione.

AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CODIGORO (Provincia di Ferrara) Il/La sottoscritt, nat_ a ( ) il / /, e residente a (prov. di ), in Via /piazza n.

AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CODIGORO (Provincia di Ferrara) Il/La sottoscritt, nat_ a ( ) il / /, e residente a (prov. di ), in Via /piazza n. COSE ANTICHE OD USATE SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA (S.C.I.A.) DI VENDITA DI COSE ANTICHE OD USATE [artt. 126 e 128 del R.D. 18 giugno 1931, n. 773; artt. 242 e 247 del R.D. 6 maggio 1940,

Dettagli

Ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti della Siria

Ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti della Siria Ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti della Siria Modifica del 17 dicembre 2014 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza dell 8 giugno 2012 1 che istituisce provvedimenti nei

Dettagli

Codice dei beni culturali e dell'ambiente - Parte V - Disposizioni transitorie

Codice dei beni culturali e dell'ambiente - Parte V - Disposizioni transitorie Codice dei beni culturali e dell'ambiente - Parte V - Disposizioni transitorie (

Dettagli

AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI SANTA VENERINA

AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI SANTA VENERINA AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI SANTA VENERINA Oggetto: COMMERCIO COSE USATE, ANTICHE o OGGETTI D ARTE DI PREGIO O PREZIOSE (Art.126 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza R. D. 18 giugno 1931

Dettagli

Regolamento (Cee) n. 3911/92. del Consiglio del 9 dicembre 1992relativo all'esportazione di beni culturali

Regolamento (Cee) n. 3911/92. del Consiglio del 9 dicembre 1992relativo all'esportazione di beni culturali Regolamento (Cee) n. 3911/92 del Consiglio del 9 dicembre 1992relativo all'esportazione di beni culturali Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee n. L 395 del 31 dicembre 1992 IL CONSIGLIO DELLE COMUNITÀ

Dettagli

(Atti adottati a norma dei trattati CE/Euratom la cui pubblicazione è obbligatoria) REGOLAMENTI

(Atti adottati a norma dei trattati CE/Euratom la cui pubblicazione è obbligatoria) REGOLAMENTI 10.2.2009 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 39/1 I (Atti adottati a norma dei trattati CE/Euratom la cui pubblicazione è obbligatoria) REGOLAMENTI REGOLAMENTO (CE) N. 116/2009 DEL CONSIGLIO del

Dettagli

Definizione Licenza di esportazione

Definizione Licenza di esportazione REGOLAMENTO (CE) n. 116/2009 del 18 dicembre 2008 relativo all'esportazione di beni culturali IL CONSIGLIO DELL UNIONE EUROPEA, visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l'articolo

Dettagli

REGOLAMENTO (CEE) N. 3911/92 DEL CONSIGLIO del 9 dicembre 1992 relativo all'esportazione di beni culturali

REGOLAMENTO (CEE) N. 3911/92 DEL CONSIGLIO del 9 dicembre 1992 relativo all'esportazione di beni culturali REGOLAMENTO (CEE) N. 3911/92 DEL CONSIGLIO del 9 dicembre 1992 relativo all'esportazione di beni culturali IL CONSIGLIO DELLE COMUNITÀ EUROPEE, visto il trattato che istituisce la Comunità economica europea,

Dettagli

(Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità) REGOLAMENTO (CEE ) N / 92 DEL CONSIGLIO. del 9 dicembre 1992

(Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità) REGOLAMENTO (CEE ) N / 92 DEL CONSIGLIO. del 9 dicembre 1992 31 12 92 Gazzetta ufficiale delle Comunità europee N L 395 / 1 I (Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità) REGOLAMENTO (CEE ) N 3911 / 92 DEL CONSIGLIO del 9 dicembre 1992 relativo

Dettagli

DICHIARAZIONE PREVENTIVA DI COSE USATE E/O ANTICHE

DICHIARAZIONE PREVENTIVA DI COSE USATE E/O ANTICHE COMUNE DI PISTOIA Al Servizio Sviluppo Economico e Politiche Sociali U.O. Sviluppo Economico comune.pistoia@postacert.toscana.it DICHIARAZIONE PREVENTIVA DI COSE USATE E/O ANTICHE PRIVACY: Nel compilare

Dettagli

(GU L 395 del , pag. 1)

(GU L 395 del , pag. 1) 1992R3911 IT 01.01.2002 002.001 1 Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni B REGOLAMENTO (CEE)N. 3911/92 DEL CONSIGLIO del 9 dicembre

Dettagli

CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO

CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO Sommario CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 PARTE I Disposizioni generali Art. 1 Principi 3 Art. 2 Patrimonio culturale 14 Art. 3 Tutela del patrimonio

Dettagli

Codice dei beni culturali e del paesaggio - Parte V - Disposizioni transitorie

Codice dei beni culturali e del paesaggio - Parte V - Disposizioni transitorie Codice dei beni culturali e del paesaggio - Parte V - Disposizioni transitorie (

Dettagli

Il Codice dei Beni Culturali

Il Codice dei Beni Culturali Il Codice dei Beni Culturali Il Codice dei Beni Culturali raccoglie e organizza tutte le leggi emanate dallo Stato Italiano in materia di tutela e conservazione dei beni culturali. Il Codice è stato approvato

Dettagli

al Comune di SUAP Pratica N. Logo SUAP RICHIESTA DI PROVVEDIMENTO AUTORIZZATIVO UNICO Protocollo Generale il/la sottoscritto/a(*) nato a Indirizzo(*)

al Comune di SUAP Pratica N. Logo SUAP RICHIESTA DI PROVVEDIMENTO AUTORIZZATIVO UNICO Protocollo Generale il/la sottoscritto/a(*) nato a Indirizzo(*) Pratica N. Logo SUAP RICHIESTA DI PROVVEDIMENTO AUTORIZZATIVO UNICO EX D.P.R. 20.10.1998 N. 447 e s.m.e.i al Comune di SUAP Protocollo Generale il/la sottoscritto/a(*) nato a il residente a (*) C.F. CAP.(*)

Dettagli

Domanda di autorizzazione all'esecuzione di opere e lavori su beni culturali

Domanda di autorizzazione all'esecuzione di opere e lavori su beni culturali In allegato alla dichiarazione di Codice fiscale Domanda di autorizzazione all'esecuzione di opere e lavori su beni culturali Ai sensi dell'articolo 21, comma 4 del Decreto Legislativo 22/01/2004, n. 42

Dettagli

Domanda di autorizzazione all'esecuzione di opere e lavori su beni culturali

Domanda di autorizzazione all'esecuzione di opere e lavori su beni culturali In allegato alla dichiarazione di Codice fiscale Domanda di autorizzazione all'esecuzione di opere e lavori su beni culturali Ai sensi dell'articolo 21, comma 4 del Decreto Legislativo 22/01/2004, n. 42

Dettagli

Testo unico delle disposizioni legislative in materia di beni culturali e Ambientali, a norma dell articolo 1 della L. 8 ottobre 1997, n. 352.

Testo unico delle disposizioni legislative in materia di beni culturali e Ambientali, a norma dell articolo 1 della L. 8 ottobre 1997, n. 352. D. LGS. 29 OTTOBRE 1999, n. 490 Testo unico delle disposizioni legislative in materia di beni culturali e Ambientali, a norma dell articolo 1 della L. 8 ottobre 1997, n. 352. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Dettagli

Domanda di autorizzazione all'esecuzione di opere e lavori su beni culturali

Domanda di autorizzazione all'esecuzione di opere e lavori su beni culturali Al Comune di Codice ISTAT Ufficio destinatario Domanda di autorizzazione all'esecuzione di opere e lavori su beni culturali Ai sensi dell'articolo 21, comma 4 del Decreto Legislativo 22/01/2004, n. 42

Dettagli

Prof. Francesco Morante. Il Codice dei Beni Culturali

Prof. Francesco Morante. Il Codice dei Beni Culturali Prof. Francesco Morante Il Codice dei Introduzione Il Codice dei raccoglie e organizza tutte le leggi emanate dallo Stato Italiano in materia di tutela e conservazione dei beni culturali. Il Codice è stato

Dettagli

All ANCI del Friuli Venezia Giulia Viale XX Settembre, 2 33100 UDINE. Alla Direzione Centrale Attività Produttive Via Trento, 2 34132 TRIESTE

All ANCI del Friuli Venezia Giulia Viale XX Settembre, 2 33100 UDINE. Alla Direzione Centrale Attività Produttive Via Trento, 2 34132 TRIESTE Prot. 0013615/P-/ Cl.: COM.4.8 riferimento: allegato Trieste, 4 aprile 2012 All ANCI del Friuli Venezia Giulia Viale XX Settembre, 2 33100 UDINE Alla Direzione Centrale Attività Produttive Via Trento,

Dettagli

DIRETTIVA 93/7/CEE DEL CONSIGLIO del 15 marzo 1993

DIRETTIVA 93/7/CEE DEL CONSIGLIO del 15 marzo 1993 DIRETTIVA 93/7/CEE DEL CONSIGLIO del 15 marzo 1993 relativa alla restituzione dei beni culturali usciti illecitamente dal territorio di uno Stato membro (GU L 74 del 27.3.1993, pag. 74) NB A partire dal

Dettagli

Ordinanza sull Elenco federale dei beni culturali

Ordinanza sull Elenco federale dei beni culturali Ordinanza sull Elenco federale dei beni culturali (OEBC) del 21 maggio 2014 (Stato 1 luglio 2014) Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo 31 della legge del 20 giugno 2003 1 sul trasferimento

Dettagli

Gazzetta ufficiale n. L 074 del 27/03/1993 pag

Gazzetta ufficiale n. L 074 del 27/03/1993 pag Direttiva 93/7/CEE del Consiglio, del 15 marzo 1993, relativa alla restituzione dei beni culturali usciti illecitamente dal territorio di uno Stato membro Gazzetta ufficiale n. L 074 del 27/03/1993 pag.

Dettagli

OPERE D ARTE E DI ANTIQUARIATO

OPERE D ARTE E DI ANTIQUARIATO OPERE D ARTE E DI ANTIQUARIATO L Unione Europea ha disciplinato l esportazione di beni culturali con Regolamento (CE) 3911/92 del 9 dicembre 1992, già modificato con Regg.ti (CE) n. 2469/96, n. 974/2001

Dettagli

Oggetto: Autorizzazione per l esecuzione di opere e lavori di qualunque genere sui beni culturali (D.Lgs. 42/2004, art.21, c. 4)

Oggetto: Autorizzazione per l esecuzione di opere e lavori di qualunque genere sui beni culturali (D.Lgs. 42/2004, art.21, c. 4) PROTOCOLLO Responsabile del procedimento 16,00 Al Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza..... Oggetto: Autorizzazione per l esecuzione di opere e lavori di qualunque genere sui beni

Dettagli

Codice Fiscale *Il richiedente deve essere il destinatario del provvedimento. Nel caso di più richiedenti allegare elenco separato.

Codice Fiscale *Il richiedente deve essere il destinatario del provvedimento. Nel caso di più richiedenti allegare elenco separato. PROTOCOLLO Responsabile del procedimento 14,62 Al Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza per i beni archeologici delle Marche Via Birarelli n. 18 60121 ANCONA Oggetto: Autorizzazione

Dettagli

Ordinanza sull Elenco federale dei beni culturali

Ordinanza sull Elenco federale dei beni culturali Ordinanza sull Elenco federale dei beni culturali (OEBC) del 21 maggio 2014 Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo 31 della legge del 20 giugno 2003 1 sul trasferimento dei beni culturali (LTBC),

Dettagli

TITOLO I - Beni culturali. Capo I - Oggetto della tutela. Sezione I - Tipologia dei beni. Art. 1. Oggetto della disciplina

TITOLO I - Beni culturali. Capo I - Oggetto della tutela. Sezione I - Tipologia dei beni. Art. 1. Oggetto della disciplina Decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 490 Testo unico delle disposizioni legislative in materia di beni culturali e ambientali, a norma dell'art. 1 della legge 8 ottobre 1997, n. 352 (G.U. n. 302 del

Dettagli

Codice dei beni culturali e del paesaggio

Codice dei beni culturali e del paesaggio Codice dei beni culturali e del paesaggio Codici Ambiente Codice dei beni culturali e del paesaggio ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2001, n. 137 (Decreto Legislativo 22 Gennaio 2004, n.

Dettagli

(Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) CONSIGLIO DIRETTIVA 93/7/CEE DEL CONSIGLIO.

(Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) CONSIGLIO DIRETTIVA 93/7/CEE DEL CONSIGLIO. N. L 74/74 Gazzetta ufficiale delle Comunità europee 27. 3. 93 II (Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) CONSIGLIO DIRETTIVA 93/7/CEE DEL CONSIGLIO del 15 marzo 1993

Dettagli

Codice dei beni culturali e del paesaggio

Codice dei beni culturali e del paesaggio Codice dei beni culturali e del paesaggio Codici Ambiente Codice dei beni culturali e del paesaggio ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137 (Decreto Legislativo 22 Gennaio 2004, n.

Dettagli

SEZIONE XXI - OGGETTI D ARTE, DA COLLEZIONE O DI ANTICHITÀ

SEZIONE XXI - OGGETTI D ARTE, DA COLLEZIONE O DI ANTICHITÀ STRUTTURA CLASSIFICAZIONE NOMENCLATURA COMBINATA SEZIONE XXI - OGGETTI D ARTE, DA COLLEZIONE O DI ANTICHITÀ Maggio 2016 StudiaBo srl - Progetto Ulisse 2 Progetto Ulisse: Struttura Classicazione Nomenclatura

Dettagli

2001/38/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

2001/38/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO Direttiva 93/7/CEE del Consiglio, del 15 marzo 1993, relativa alla restituzione dei beni culturali usciti illecitamente dal territorio di uno Stato membro Direttiva 96/100/CE del Parlamento Europeo e del

Dettagli

ALLA SOPRINTENDENZA PER I BENI AMBIENTALI E ARCHITETTONICI tramite SPORTELLO UNICO PER LE IMPRESE E I CITTADINI del Comune di

ALLA SOPRINTENDENZA PER I BENI AMBIENTALI E ARCHITETTONICI tramite SPORTELLO UNICO PER LE IMPRESE E I CITTADINI del Comune di ALLA SOPRINTENDENZA PER I BENI AMBIENTALI E ARCHITETTONICI tramite SPORTELLO UNICO PER LE IMPRESE E I CITTADINI del Comune di RICHIESTA DI NULLA - OSTA A LAVORI SU EDIFICI VINCOLATI ex L. 1089/39 ora D.Lgs.

Dettagli

Permesso di Costruire

Permesso di Costruire Autorizzazione per l esecuzione di opere e lavori di qualunque genere sui beni culturali Spett.le Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Cosenza, Catanzaro e Crotone Reggio Calabria e

Dettagli

INDICE. Autori... pag. XIX Presentazione di Salvatore Settis...» XXI. Parte Prima DISPOSIZIONI GENERALI

INDICE. Autori... pag. XIX Presentazione di Salvatore Settis...» XXI. Parte Prima DISPOSIZIONI GENERALI Autori... pag. XIX Presentazione di Salvatore Settis...» XXI Parte Prima DISPOSIZIONI GENERALI Introduzione di Giovanni Leone e Antonio Leo Tarasco... pag. 5 Articolo 1 - Principi di Giovanni Leone e Antonio

Dettagli

Oggetto: Autorizzazione per l esecuzione di opere e lavori di qualunque genere sui beni culturali (articolo 21, comma 4, d.lgs. n.

Oggetto: Autorizzazione per l esecuzione di opere e lavori di qualunque genere sui beni culturali (articolo 21, comma 4, d.lgs. n. 16,00 PROTOCOLLO Responsabile del procedimento Al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune Venezia e Laguna San Marco,

Dettagli

Residente a (Prov. ) Via n CAP

Residente a (Prov. ) Via n CAP Marca da bollo da 16,00 Al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune Venezia e Laguna San Marco, 1 Palazzo Ducale 30124

Dettagli

Il D.Lgs 22 Gennaio 2004 n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio tiene conto delle modifiche e abrogazioni dal 2004 al 2017

Il D.Lgs 22 Gennaio 2004 n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio tiene conto delle modifiche e abrogazioni dal 2004 al 2017 Realizzazione Certifico S.r.l. Sede op.: A. De Curtis 28-06135 PERUGIA Sede amm.: Via Benedetto Croce 15-06024 Gubbio PERUGIA Tel. + 39 075 5997363 + 39 075 5997343 Assistenza 800 14 47 46 info@certifico.com

Dettagli

INDICE GENERALE CAPITOLO PRIMO IL BENE CULTURALE: CATEGORIE, FORME E MODALITÀ DELLA SUA TUTELA

INDICE GENERALE CAPITOLO PRIMO IL BENE CULTURALE: CATEGORIE, FORME E MODALITÀ DELLA SUA TUTELA Prefazione alla quarta edizione........................ XI CAPITOLO PRIMO IL BENE CULTURALE: CATEGORIE, FORME E MODALITÀ DELLA SUA TUTELA 1. Premesse storiche. Gli articoli 2, 10 e 11 del Codice dei beni

Dettagli

Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 16 gennaio 2004;

Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 16 gennaio 2004; Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 Legge 6 luglio 2002, n. 137 Il Presidente della Repubblica Visti gli articoli 76, 87, 117

Dettagli

" Norme sulla circolazione dei beni culturali"

 Norme sulla circolazione dei beni culturali PARLAMENTO ITALIANO Legge 30 marzo 1998, n. 88 " Norme sulla circolazione dei beni culturali" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 84 del 10 aprile 1998 CAPO I RESTITUZIONE DEI BENI CULTURALI USCITI

Dettagli

Oggetto: Interventi conservativi imposti (articolo 32 d.lgs. n. 42 del 2004)

Oggetto: Interventi conservativi imposti (articolo 32 d.lgs. n. 42 del 2004) PROTOCOLLO Il modello viene inoltrato al proprietario/possessore/detentore insieme alla comunicazione di avvio del procedimento e alla relazione tecnica con l indicazione della documentazione da presentare

Dettagli

Oggetto: domanda accertamento compatibilita' paesaggistica (ai sensi dell art. 181 comma 1 quater D. Lgs n. 42 e s.m.i.

Oggetto: domanda accertamento compatibilita' paesaggistica (ai sensi dell art. 181 comma 1 quater D. Lgs n. 42 e s.m.i. MODULISTICA Città di Casagiove DOMANDA ACCERTAMENTO COMPATIBILITA' PAESAGGISTICA (ai sensi dell art. 181 comma 1 quater D. Lgs. 22.01.2004 n. 42 e s.m.i.) Marca da bollo 16,00 AL COMUNE DI CASAGIOVE Area

Dettagli

*** NORMATTIVA - Stampa ***

*** NORMATTIVA - Stampa *** Pagina 1 DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 18 novembre 2010, n. 231 Regolamento di attuazione dell'articolo 2 della legge 7 agosto 1990, n. 241, riguardante i termini dei procedimenti amministrativi

Dettagli

ALLA SOPRINTENDENZA PER I BENI AMBIENTALI E ARCHITETTONICI tramite SPORTELLO UNICO PER LE IMPRESE E I CITTADINI

ALLA SOPRINTENDENZA PER I BENI AMBIENTALI E ARCHITETTONICI tramite SPORTELLO UNICO PER LE IMPRESE E I CITTADINI ALLA SOPRINTENDENZA PER I BENI AMBIENTALI E ARCHITETTONICI tramite SPORTELLO UNICO PER LE IMPRESE E I CITTADINI RICHIESTA DI NULLA - OSTA A LAVORI SU EDIFICI VINCOLATI EX LEGE 1089/39 Il sottoscritto residente

Dettagli

Residente a (Prov. ) Via n CAP

Residente a (Prov. ) Via n CAP Marca da bollo da 16,00 Al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune Venezia e Laguna San Marco, 1 Palazzo Ducale 30124

Dettagli

Oggetto: Autorizzazione per l esecuzione di opere e lavori di qualunque genere sui beni culturali (articolo 21, comma 4, d.lgs. n.

Oggetto: Autorizzazione per l esecuzione di opere e lavori di qualunque genere sui beni culturali (articolo 21, comma 4, d.lgs. n. PROTOCOLLO Responsabile del procedimento 14,62 16,00 Al Ministero per i beni e le attività culturali Soprintendenza.. Archeologia Belle Arti e Paesaggio... per le province di Cremona, Lodi e Mantova Piazza

Dettagli

ESPORTAZIONE DEFINITIVA. Per quali beni deve essere richiesto l attestato di libera circolazione

ESPORTAZIONE DEFINITIVA. Per quali beni deve essere richiesto l attestato di libera circolazione ESPORTAZIONE DEFINITIVA L uscita definitiva dal territorio della Repubblica di libri, stampe, incisioni, manoscritti, autografi, carteggi è subordinata al rilascio dell attestato di libera circolazione

Dettagli

Oggetto: Autorizzazione per l esecuzione di opere e lavori di qualunque genere sui beni culturali (articolo 21, comma 4, d.lgs. n.

Oggetto: Autorizzazione per l esecuzione di opere e lavori di qualunque genere sui beni culturali (articolo 21, comma 4, d.lgs. n. 16,00 Marca da bollo Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona Via Balbi, 10 16126 Genova Oggetto: Autorizzazione

Dettagli

Centro Incontri Regione Piemonte Direzione Promozione della Cultura del Turismo e dello Sport Soprintendenza ai Beni Librari

Centro Incontri Regione Piemonte Direzione Promozione della Cultura del Turismo e dello Sport Soprintendenza ai Beni Librari Torino 14 Maggio 2015 Centro Incontri Regione Piemonte Direzione Promozione della Cultura del Turismo e dello Sport Soprintendenza ai Beni Librari Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale La prevenzione

Dettagli

LA TUTELA DEI BENI CULTURALI I principi generali

LA TUTELA DEI BENI CULTURALI I principi generali Articolo 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. 1 2 1. In attuazione dell art. 9 della,

Dettagli

Decreto Legislativo del Governo n 66 del 25/02/2000

Decreto Legislativo del Governo n 66 del 25/02/2000 Decreto Legislativo del Governo n 66 del 25/02/2000 Attuazione delle direttive 97/42/CE e 1999/38/CE, che modificano la direttiva 90/394/CEE, in materia di protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti

Dettagli

Codice dei beni culturali e del paesaggio Decreto legislativo 16 gennaio 2004, n. 42

Codice dei beni culturali e del paesaggio Decreto legislativo 16 gennaio 2004, n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio - 195 Codice dei beni culturali e del paesaggio Decreto legislativo 16 gennaio 2004, n. 42 SOMMARIO PARTE PRIMA Disposizioni generali Articolo 1 Principi Articolo

Dettagli

1. E' approvato l'unito codice dei beni culturali e del paesaggio, composto da 184 articoli e dell'allegato A, vistato dal Ministro proponente.

1. E' approvato l'unito codice dei beni culturali e del paesaggio, composto da 184 articoli e dell'allegato A, vistato dal Ministro proponente. Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137 (G.U. n. 45 del 24 febbraio 2004, s.o. n. 28 - aggiornato

Dettagli

OGGETTO: Individuazione bene culturale (fattispecie relativa al cimitero

OGGETTO: Individuazione bene culturale (fattispecie relativa al cimitero il Portale del Tecnico Pubblico Lombardo (www.ptpl.altervista.org) (quesito proposto dal Comune di ) OGGETTO: Individuazione bene culturale (fattispecie relativa al cimitero comunale) ex art. 10 D.Lgs.

Dettagli

EX RIMESSA ATAC ZONA SAN PAOLO

EX RIMESSA ATAC ZONA SAN PAOLO EX RIMESSA ATAC ZONA SAN PAOLO Sabrina Americola Corso di Laurea Magistrale in Restauro Facoltà di Architettura Massimiliano Scialla Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza Facoltà di Giurisprudenza

Dettagli

DOMANDA ALLA COMMISSIONE EDILIZIA COMUNALE CON FUNZIONE DI COMMISSIONE PER LA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E IL PAESAGGIO DELLA COMUNITÀ (CPC)

DOMANDA ALLA COMMISSIONE EDILIZIA COMUNALE CON FUNZIONE DI COMMISSIONE PER LA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E IL PAESAGGIO DELLA COMUNITÀ (CPC) PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO logo del Comune COMUNE DI... COMMISSIONE EDILIZIA COMUNALE con funzione di COMMISSIONE PER LA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE e il PAESAGGIO (art. 9, comma 5 della L.P. 4 agosto

Dettagli

CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO

CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO D.LGS. 22 GENNAIO 2004, N. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137 [G.U.R.I. 24-02-2004, N. 45

Dettagli

Via Balbi, Genova

Via Balbi, Genova 16,00 Marca da bollo Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona Via Balbi, 10 16126 Genova Oggetto: Autorizzazione

Dettagli

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ (S.C.I.A.) SEGNALA

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ (S.C.I.A.) SEGNALA Comune di Cantalice Area Tecnica Edilizia Privata ed Urbanistica Sportello Unico per l Edilizia Piazza della Repubblica 1, 02014 Cantalice SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ (S.C.I.A.) Per interventi

Dettagli

D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n (1) Art.

D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n (1) Art. D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137. (1) (G.U. 24 febbraio 2004, n. 45) Art. 1 1. E' approvato l'unito codice

Dettagli

Alla PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO SOPRINTENDENZA PER I BENI CULTURALI Via S. Marco, Trento

Alla PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO SOPRINTENDENZA PER I BENI CULTURALI Via S. Marco, Trento marca da bollo 16 Alla PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO SOPRINTENDENZA PER I BENI CULTURALI Via S. Marco, 27 38122 Trento sopr.beniculturali@pec.provincia.tn.it DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE PER L ESECUZIONE DI

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 22 gennaio 2004, n. 42 - Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137.

DECRETO LEGISLATIVO 22 gennaio 2004, n. 42 - Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137. DECRETO LEGISLATIVO 22 gennaio 2004, n. 42 - Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visti gli articoli 76,

Dettagli

Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42

Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (1) (2) (1) In G.U. 24 febbraio 2004, n. 45, S.O. Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137 (2) Estremi

Dettagli

D.Lgs n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della L. 6 luglio 2002, n Pubblicato nella Gazz.

D.Lgs n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della L. 6 luglio 2002, n Pubblicato nella Gazz. D.Lgs. 22-1-2004 n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della L. 6 luglio 2002, n. 137. Pubblicato nella Gazz. Uff. 24 febbraio 2004, n. 45, S.O. Epigrafe Premessa 1.

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 18 novembre 2010, n. 231 Regolamento di attuazione dell'articolo 2 della legge 7 agosto 1990, n. 241, riguardante i termini dei procedimenti amministrativi

Dettagli

[Codice dei beni culturali e del paesaggio] PARTE PRIMA. Disposizioni generali

[Codice dei beni culturali e del paesaggio] PARTE PRIMA. Disposizioni generali D.Lgs. 22/01/2004, n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137. Pubblicato nella Gazz. Uff. 24 febbraio 2004, n. 45, S.O. Epigrafe Premessa

Dettagli

Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO, AI SENSI DELL'ARTICOLO 10 DELLA LEGGE 6 LUGLIO 2002, N.

Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO, AI SENSI DELL'ARTICOLO 10 DELLA LEGGE 6 LUGLIO 2002, N. Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO, AI SENSI DELL'ARTICOLO 10 DELLA LEGGE 6 LUGLIO 2002, N. 137 (G.U. n. 45 del 24 febbraio 2004; S.O. n. 28) TESTO COORDINATO

Dettagli

MARCO BODO LE OPERE D ARTE NEL REDDITO DI LAVORO AUTONOMO

MARCO BODO LE OPERE D ARTE NEL REDDITO DI LAVORO AUTONOMO MARCO BODO LE OPERE D ARTE NEL REDDITO DI LAVORO AUTONOMO SOMMARIO: 1. Premessa - 2. La corretta individuazione delle opere d arte, d antiquariato e da collezione 3. L acquisto di opere d arte e rilievi

Dettagli

REGIONE CAMPANIA ASSESSORATO AL TURISMO E AI BENI CULTURALI. PAC Campania

REGIONE CAMPANIA ASSESSORATO AL TURISMO E AI BENI CULTURALI. PAC Campania REGIONE CAMPANIA ASSESSORATO AL TURISMO E AI BENI CULTURALI PAC Campania Ulteriori azioni di promozione dei Beni e dei Siti Culturali della Campania in coerenza con le azioni di valorizzazione poste in

Dettagli

SUAP DEL COMUNE DI SALICE SALENTINO FAC - SIMILE

SUAP DEL COMUNE DI SALICE SALENTINO FAC - SIMILE Pratica N SUAP DEL COMUNE DI SALICE SALENTINO SEGNALA Subingresso in attività di vendita di cose usate, antiche o oggetti d'arte di pregio o preziose Procedimento SCIA per subingresso in attività di vendita

Dettagli

DLgs 42 del Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della L. 6 luglio 2002, n Epigrafe Premessa

DLgs 42 del Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della L. 6 luglio 2002, n Epigrafe Premessa DLgs 42 del 22.1.2004 Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della L. 6 luglio 2002, n. 137. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 24 febbraio 2004, n. 45, SO. Epigrafe Premessa

Dettagli

Parere su vincolo relativo ai beni culturali. Al Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il Sottoscritto / la Sottoscritta

Parere su vincolo relativo ai beni culturali. Al Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il Sottoscritto / la Sottoscritta CODICE PRATICA *CODICE FISCALE* GGMMAAAA HH:MM D.Lgs. 42/2004, art. 21, c. 4 Cognome Soprintendenza Parere su vincolo relativo ai beni culturali Al Ministero per i Beni e le Attività Culturali Il Sottoscritto

Dettagli

Allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) Via Marconi, GROTTAMMARE (A.P.)

Allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) Via Marconi, GROTTAMMARE (A.P.) Allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) Via Marconi, 50 63066 GROTTAMMARE (A.P.) Oggetto: SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ (S.C.I.A.) PER L ESERCIZIO DEL COMMERCIO DI : cose usate

Dettagli

ORDINAMENTO DELLO STATO CIVILE

ORDINAMENTO DELLO STATO CIVILE ORDINAMENTO DELLO STATO CIVILE A CURA DI GIUSEPPE BUFFONE DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, 3 NOVEMBRE 2000 N. 396 Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato

Dettagli

, , 45, S.O.

, , 45, S.O. D.Lgs. 22-1-2004 n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137. Pubblicato nella Gazz. Uff. 24 febbraio 2004, n. 45, S.O. Epigrafe Premessa

Dettagli

Codice dei beni culturali e del paesaggio

Codice dei beni culturali e del paesaggio Codice dei beni culturali e del paesaggio DLT 22/01/2004, n. 42 Epigrafe Premessa Art. 1 PARTE PRIMA Disposizioni generali Articolo 1 Principi Articolo 2 Patrimonio culturale Articolo 3 Tutela del patrimonio

Dettagli

COMUNE DI SANSEPOLCRO (AR)

COMUNE DI SANSEPOLCRO (AR) ALLEGATO B COMUNE DI SANSEPOLCRO (AR) ATTO UNILATERALE d'obbligo relativo al PROGETTO UNITARIO CONVENZIONATO per il consolidamento, restauro e recupero funzionale di Palazzo Collacchioni in Sansepolcro,

Dettagli

Epigrafe Premessa. Art. 1. PARTE PRIMA Disposizioni generali

Epigrafe Premessa. Art. 1. PARTE PRIMA Disposizioni generali DECRETO LEGISLATIVO 22 gennaio 2004, n. 42 (1) (2). Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137. Epigrafe Premessa Art. 1 PARTE PRIMA Disposizioni

Dettagli

CIL CILA SCIA DIA PDC CIL ALLEGATI OBBLIGATORI E CARATTERI DEGLI STESSI

CIL CILA SCIA DIA PDC CIL ALLEGATI OBBLIGATORI E CARATTERI DEGLI STESSI ALLEGATI OBBLIGATORI E CARATTERI DEGLI STESSI Elenco degli allegati obbligatori alle pratiche edilizie CIL Art 6 comma 1 CIL Art 6 comma 2 lettere b,c,d,e CILA Art 6 comma 2 lettere a,e-bis SCIA DIA PDC

Dettagli

DENUNCIA INIZIO ATTIVITA EDILIZIA Ai sensi degli artt , del DPR 380/01 come modificato dal D.lgs 301/02

DENUNCIA INIZIO ATTIVITA EDILIZIA Ai sensi degli artt , del DPR 380/01 come modificato dal D.lgs 301/02 Protocollo Allo SPORTELLO UNICO PER L EDILIZIA del COMUNE DI SALUSSOLA (BI) DENUNCIA INIZIO ATTIVITA EDILIZIA Ai sensi degli artt. 22-23, del DPR 380/01 come modificato dal D.lgs 301/02 (da compilare nel

Dettagli

Oggetto: DOMANDA DI PERMESSO DI COSTRUIRE. 1

Oggetto: DOMANDA DI PERMESSO DI COSTRUIRE. 1 Marca da bollo E. 14,62 AL COMUNE DI CASTEL SANT ANGELO Provincia di Rieti VI Settore Edilizia Privata e Gestione Relativa ai Servizi Esternalizzati Sportello Unico per L Edilizia Oggetto: DOMANDA DI PERMESSO

Dettagli

Comune di Zibido San Giacomo. DOMANDA DI PIANO ATTUATIVO Ai sensi degli artt. 12,13,14,46 e 47 della Legge Regionale 16/03/2005, n.

Comune di Zibido San Giacomo. DOMANDA DI PIANO ATTUATIVO Ai sensi degli artt. 12,13,14,46 e 47 della Legge Regionale 16/03/2005, n. Comune di Zibido San Giacomo Provincia di Milano N.P.G. Settore Tecnico Piazza Roma, 1 C.A.P. 20080 Tel. 02 90020241 Fax 02 90020221 DOMANDA DI PIANO ATTUATIVO Ai sensi degli artt. 12,13,14,46 e 47 della

Dettagli

ACCERTAMENTO DI CONFORMITA IN SANATORIA. Art. 209 della L.R n 65 Aggiornamento DICEMBRE 2014 I PARTE

ACCERTAMENTO DI CONFORMITA IN SANATORIA. Art. 209 della L.R n 65 Aggiornamento DICEMBRE 2014 I PARTE Pag. 1 di 6 Spazio riservato all'ufficio COMUNE DI PIAZZA MARCONI 51 58053 2 copie in carta semplice originale copia I PARTE sottoscritt_...... (C.F.......) nat_ a...... il...... e residente in (1)........

Dettagli

Comune di Castel Focognano (Provincia di Arezzo) p.zza Mazzini n RASSINA (AR)

Comune di Castel Focognano (Provincia di Arezzo) p.zza Mazzini n RASSINA (AR) Al S.U.E. del Comune di Allo Sportello Unico Attività Produttive di DEPOSITO DI VARIANTE IN CORSO D OPERA ai sensi degli artt. 143 e 211 della Legge Regionale n. 65/2014 Il sottoscritto Cognome Nome Nato

Dettagli

Protocollo. (in caso di più titolari, la sezione è ripetibile nell allegato SOGGETTI COINVOLTI ) DATI DELLA DITTA O SOCIETA

Protocollo. (in caso di più titolari, la sezione è ripetibile nell allegato SOGGETTI COINVOLTI ) DATI DELLA DITTA O SOCIETA Al Comune di Pratica edilizia del Sportello Protocollo Spazio riservato all imposta di bollo Indirizzo PEC / Posta elettronica assolta tramite apposizione di contrassegno autoadesivo stampato da intermediario

Dettagli

Oggetto: Interventi conservativi imposti (articolo 32 d.lgs. n. 42 del 2004)

Oggetto: Interventi conservativi imposti (articolo 32 d.lgs. n. 42 del 2004) PROTOCOLLO Il modello viene inoltrato al proprietario/possessore/detentore insieme alla comunicazione di avvio del procedimento e alla relazione tecnica con l indicazione della documentazione da presentare

Dettagli

Modello di denuncia/scheda informativa di cui all articolo 7, comma 3, della l.r. 23/2012

Modello di denuncia/scheda informativa di cui all articolo 7, comma 3, della l.r. 23/2012 ALLEGATO 2 ALLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 1090 in data 01/08/2014 Modello di denuncia/scheda informativa di cui all articolo 7, comma 3, della l.r. 23/2012 Spazio riservato uffici regionali

Dettagli

PIANO OPERATIVO COMPLEMENTARE (POC) PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI PER LE ANNUALITA 2016-2017 AVVISO PUBBLICO

PIANO OPERATIVO COMPLEMENTARE (POC) PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI PER LE ANNUALITA 2016-2017 AVVISO PUBBLICO PIANO OPERATIVO COMPLEMENTARE (POC) PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI PER LE ANNUALITA 2016-2017 AVVISO PUBBLICO per la selezione e finanziamento di azioni di valorizzazione e promozione dei Beni e dei

Dettagli

SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA E BIBLIOGRAFICA DELL EMILIA ROMAGNA PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DI TUTELA DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO E BIBLIOGRAFICO

SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA E BIBLIOGRAFICA DELL EMILIA ROMAGNA PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DI TUTELA DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO E BIBLIOGRAFICO SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA E BIBLIOGRAFICA DELL EMILIA ROMAGNA PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DI TUTELA DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO E BIBLIOGRAFICO Procedimento amministrativo Riferimento normativo Termini

Dettagli