REGALIAMOCI UNA CITTÀ PIù PULITA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REGALIAMOCI UNA CITTÀ PIù PULITA"

Transcript

1 SESTO PULITA REGALIAMOCI UNA CITTÀ PIù PULITA NOVITÀ E CONSIGLI PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI E PER L IGIENE URBANA.

2 SESTO PULITA A cura dell Amministrazione comunale di Sesto San Giovanni Assessorato all Ambiente Realizzazione: ESA - Milano - Graphic design di Lorenzo Grazzani Illustrazioni di Ezio Rolle Stampa: GRAFICHE CASALI S.R.L. Quinto Dè Stampi di Rozzano (MI) Finito di stampare nel mese di Novembre 2001 Questo opuscolo è stato stampato su carta Pigna-Ricarta. Pigna-Ricarta, è stata prodotta utilizzando totalmente fibre secondarie, provenienti da carte stampate e non stampate, accuratamente selezionate senza subire processi di sbianca e disinchiostrazione.

3 3 Gentili Signore, Egregi Signori, La raccolta dei rifiuti si riorganizza. L obiettivo è una città più pulita e con maggior decoro, una maggior comodità per i cittadini, ottenendo contemporaneamente una raccolta differenziata più razionale e con minori costi. Spariscono dalle strade le campane per il vetro, divenute purtroppo un costante elemento di degrado a causa dell abbandono abusivo di rifiuti di vario tipo. Il vetro verrà raccolto, insieme alle lattine, in bidoni depositati in ogni condominio. Ugualmente, carta e cartone andranno messi in bidoni condominiali appositi. In casa rimarrà il sacco trasparente, dove dovranno essere messi soltanto gli oggetti di plastica. Contemporaneamente, viene riorganizzata e rafforzata la pulizia di strade e marciapiedi. Verrà effettuato lo spazzamento meccanizzato ed il lavaggio settimanale di tutte le strade della città, e verrà introdotta la pulizia meccanizzata quindicinale della maggior parte dei marciapiedi. Lo svolgimento di questi servizi e di tutti gli altri riguardanti l igiene urbana è affidato dal 1 luglio scorso, per cinque anni, alla ditta Aimeri s.p.a. Questo libretto contiene tutte le informazioni necessarie per poter collaborare attivamente al successo della raccolta differenziata e della pulizia della città. Si ricorda che per eventuali chiarimenti o informazioni è sempre attivo il numero verde L ASSESSORE ALL AMBIENTE Beniamino Bonardi IL SINDACO Filippo Penati

4 4 Il Sacco nero Le novità Questo tipo di rifiuto verrà raccolto tre volte a settimana, un giorno si e uno no, secondo la seguente suddivisione per zone: Zone Una volta in questo sacco finivano tutti i rifiuti domestici; oggi, per fortuna, grazie alla raccolta differenziata, trovano posto solo quelle frazioni di rifiuti che non possono essere recuperate in alcun modo o possono esserlo solo se avviate alla termocombustione per essere trasformati in energia elettrica. LUNEDÌ MERCOLEDÌ VENERDÌ MARTEDÌ GIOVEDÌ Che cosa si butta nel sacco nero? In primo luogo tutti gli avanzi di cibo e di cucina, inoltre: i contenitori di tetrapack (per intenderci, quelli del latte o dei succhi di frutta; si riconoscono facilmente perché riportano la sigla CA carta accoppiata) tutti gli oggetti in plastica diversi dagli imballaggi (piatti, bicchieri, posate sporchi di avanzi), pannolini e assorbenti stracci unti e sporchi le polveri di spazzamento domestico. Per scoprire a quale zona appartiene la Via in cui abitate, controllate nell elenco alfabetico in fondo a questo volumetto. Il servizio effettuerà il ritiro dei sacchi a partire dalle ore 6.15 e lo completerà entro le ore circa. Attenzione! I sacchi, con al massimo 8 kg di rifiuti, dovranno essere esposti (nel periodo Ottobre/Marzo) dalle ore e (nel periodo Aprile/Settembre dalle ore 23.00) alle ore 6.00 del giorno di raccolta nella zona prospicente ed antistante l ingresso dell abitazione; in caso contrario, si rischia una sanzione.

5 La carta 5 I vecchi giornali, le riviste, le confezioni di cartone per la pasta, le scatole per le scarpe, gli scatoloni e gli imballi (purché in quantità limitate e adeguatamente sminuzzati) hanno ormai un proprio contenitore dove potranno essere conferiti. Si tratta di bidoni bianchi di plastica, muniti di ruote, che sono stati distribuiti capillarmente su tutto il territorio cittadino. Questo sistema permetterà di raccogliere la carta e i cartoni già separati dalle altre frazioni, ma ciò che è più conveniente è poter mettere tutto nel contenitore specifico. Chi avesse la necessità di disfarsi di grossi quantitativi di cartoni e imballi può sempre portarli presso la piattaforma ecologica di via Copernico (vedi a pag. 12).

6 6 La plastica Anche per le plastiche si passa al sacco specifico: il Sacco Giallo. Da ora, oltre alle bottiglie per l acqua minerale e per le bibite (che ricordiamo è sempre meglio schiacciare perché si riduce il loro volume e nel sacco ce ne stanno di più), nel sacco giallo potrete mettere anche molte altre tipologie di contenitori in plastica. Ecco che cosa: Imballaggi plastici per alimenti bottiglie acqua minerale, bibite, olio, succhi, latte, ecc. flaconi/dispensatori sciroppi, creme, salse, yogurt, ecc. confezioni rigide/flessibili per alimenti in genere (es. scatole trasparenti e vassoi interni ad impronte); confezioni rigide/flessibili per alimenti in genere (affettati, formaggi, pasta fresca, frutta, verdura); buste e sacchetti per alimenti in genere (es.: pasta, riso, patatine, salatini, caramelle, surgelati); vaschette porta uova; vaschette per alimenti, carne e pesce; vaschette e barattoli per gelati; contenitori per yogurt, creme di formaggio, dessert; reti per frutta e verdura; film e pellicole; barattoli per alimenti in polvere; contenitori vari per alimenti per animali; coperchi; cassette per prodotti ortofrutticoli e alimentari in genere. (ovviamente questi materiali possono andare nel sacco giallo soltanto se puliti dai residui putrescibili che vi erano contenuti; pertanto vanno prima vanno sciacquati o lavati, nell impossibilità è meglio buttarli nel sacco nero). Imballaggi plastici per sostanze non alimentari Flaconi per detersivi, saponi, prodotti per l igiene della casa, della persona, cosmetici, Barattoli per confezionamento di prodotti vari (cosmetici, articoli da cancelleria, salviette umide, detersivi, rullini fotografici); Film e pellicole da imballaggio (anche espanse per imballaggi di beni durevoli); Blister, contenitori rigidi e formati a sagoma, come: gusci per giocattoli, pile, articoli da cancelleria o da ferramenta e per il fai da te, gadget vari); Scatole e buste per confezionamento di capi di abbigliamento (es.: camice, biancheria, calze cravatte); Gusci, barre, chips da imballaggio in polistirolo espanso; Reggette per legatura pacchi; Sacchi, sacchetti, buste (es.: shoppers, sacchi per detersivi, per prodotti giardinaggio, per alimenti animali) Vasi per vivaisti (ovviamente tali materiali non devono contenere altri residui pericolosi e non) È importante che ogni singolo pezzo sia pulito e privo di residui, liquidi o solidi, che vi erano contenuti. I sacchi gialli, ricordiamo che ne servono una cinquantina l anno, potranno essere acquistati da ogni singolo utente presso i principali negozi e nella grande distribuzione, e all ufficio economato di via Vittorio Veneto, 45. Chi avesse la necessità di disfarsi di grossi quantitativi di plastica o di teli di cellophane può sempre portarli presso la piattaforma ecologica di via Copernico (vedi a pag. 12).

7 Il vetro, le lattine d alluminio e le latte di metallo 7 terrecotte, lampadine e lampade al neon esauste, poiché si rischia di compromettere la qualità del vetro buono. Per quanto riguarda invece vetri di grosse dimensioni, come per esempio lastre o damigiane, si consiglia di non utilizzare il contenitore domestico, ma di conferirle alla piattaforma ecologica di via Copernico (vedi a pag. 12). Il vetro è la frazione differenziata che viene raccolta da più tempo in modo distinto dagli altri rifiuti. Oggi noi introduciamo una novità. Abbiamo eliminato le grandi campane stradali e ognuno al proprio domicilio avrà il proprio contenitore per il vetro. Nello stesso contenitore potranno essere buttate sia le lattine di alluminio sia i barattoli di latta in banda stagnata e metallo (confezioni di pomodori, legumi, cibo per animali). Prima di buttare via un contenitore è sempre buona cosa risciacquarlo dei residui. È importante evitare di buttare in questi contenitori oggetti in ceramica come piatti,

8 8 Tutto lo stesso giorno Come abbiamo visto, da ora in poi Carta, Plastica e Vetro hanno uno specifico contenitore domiciliare, tutti i contenitori dei rifiuti (sacco giallo, bidone bianco, bidone verde e sacco nero devono essere costoditi per l utilizzo nelle proprie abitazioni o propietà private (spazi specifici o allo scopo destinati). Ma come funzionano lo svuotamento e la raccolta? A seconda delle zone in cui si risiede, il giorno della raccolta è sempre lo stesso per tutte e tre le tipologie di rifiuti (carta, vetro, plastica) e coincide con uno dei tre giorni di raccolta del sacco nero. Nello stesso momento si potranno pertanto portare a bordo strada i due bidoni, quello bianco della carta e quello verde del vetro, e il sacco giallo delle plastiche. L esposizione dei contenitori (sacco giallo, carta e vetro) devono essere esposti entro le ore 6 dell unico giorno di raccolta. Gli operatori inizieranno la raccolta alle ore 6.15 e la completeranno entro le ore (le per il vetro). Per scoprire a quale zona appartiene la Via in cui abitate, controllate nell elenco alfabetico in fondo a questo volumetto.

9 9 Quando? Zona1 LUNEDÌ Che cosa? Zona2 Zona3 Zona4 Zona5 Zona6 MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ VETRO E LATTINE CARTA E CARTONE SACCO GIALLO (PLASTICA)

10 10 I rifiuti urbani pericolosi Di questa categoria di rifiuti fanno parte le pile e i farmaci, oltre agli oli minerali, i contenitori di materiali etichettati T e/o F e le batterie per automobili. Pile: esistono, sparsi sul territorio, un centinaio di contenitori specifici, di cui tre quarti si trovano presso uffici pubblici e il resto su strada. Questi vengono svuotati ogni mese. Farmaci e medicinali scaduti: possono essere portati agli specifici contenitori situati presso le farmacie, dove gli addetti al servizio di raccolta passano ogni quindici giorni per lo svuotamento. Chi avesse la necessità di disfarsi dei seguenti tipi di rifiuti pericolosi: oli minerali contenitori etichettati T e/o F batterie per automobili altri urbani pericolosi deve portarli presso la piattaforma ecologica di via Copernico.

11 Gli ingombranti 11 A tutti capita di doversi disfare di un vecchio mobile o di un elettrodomestico che non funziona più. Da oggi è è possibile usufruire di un servizio di prelievo a domicilio, da attivare con prenotazione telefonica: gli operatori del servizio di igiene ambientale verranno direttamente a casa vostra a prelevare ciò di cui dovete disfarvi. Nella categoria degli ingombranti rientrano: frigoriferi, surgelatori, congelatori, televisori, computer, monitor, lavatrici e lavastoviglie, condizionatori d aria (beni durevoli, che tutti i rivenditori sono tenuti comunque a ritirare al momento della consegna del nuovo). Basterà telefonare al numero verde , attivo dal lunedì al venerdì (orario d ufficio) ed il sabato mattina, ed entro otto giorni al massimo, i materiali saranno ritirati a casa vostra; dovrete solo preoccuparvi di farli trovare a ciglio strada. Il servizio verrà effettuato ogni giorno con un incremento il sabato per favorire coloro che nel corso della settimana non sono disponibili. Le persone appartenenti a particolari categorie protette, individuate dall Amministrazione comunale, potranno usufruire del servizio di prelievo del materiale ingombrante direttamente al piano di casa. Chi non potesse attendere l arrivo degli addetti potrà sempre portare i propri materiali ingombranti alla piattaforma ecologia di via Copernico (vedi pag.12). Attenzione! Il servizio ritiro ingombranti a domicilio è riservato solo alle utenze domestiche.

12 12 La piattaforma ecologica In via Copernico, nella zona sud-est della città, è situata la nostra piattaforma ecologica dove ogni cittadino residente può conferire tutte quelle tipologie di rifiuti che non possono essere raccolte con la raccolta differenziata, oppure che, per volume e dimensioni, è più comodo conferire alla piattaforma stessa. Sui quasi quattromila metri quadrati dell area sono situati i diversi contenitori per il conferimento dei materiali, tutti protetti da tettoie, che vengono ora svuotati con maggior frequenza, in modo che non si trovi mai il contenitore pieno. Tutta l area è stata curata anche dal punto di vista ambientale con una siepe di tigli e cipressi e abbellita da aiuole e fiori. Una segnaletica e una cartellonistica efficace ed esauriente guida l utente, dall ingresso all uscita, in modo intuitivo verso le aree di svuotamento dei propri rifiuti. Nella tabella a lato ecco quali sono i materiali che possono essere portati in piattaforma. Materiali da portare alla piattaforma ecologica ingombranti (divani, mobili, materassi, ecc ), oggetti non differenziabili, polistirolo espanso stracci carta e cartone, carta pulita legname, rottami in legno rottami metallici, materiali ferrosi, rifiuti inerti (macerie di piccole lavorazioni edili domestiche), scarti vegetali e ramaglie da scarti e potature oli vegetali rifiuti pericolosi (pile esauste, farmaci) rifiuti speciali e tossici lampade al neon batterie d auto esaurite pneumatici, frigoriferi e frigocongelatori, oli minerali, accessori computer, cavi elettrici, tubi catodici, lastre di vetro, contenitori di vernici e solventie altri prodotti etichettati t/f, toner esausti di stampanti e fotocopiatrici.

13 13 Ecco gli orari di apertura della piattaforma UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE: L ingresso in piattaforma è regolamentato per le quantità ed è consentito solo alle persone residenti, e più precisamente: a tutte le utenze domestiche alle utenze non domestiche quali le aziende artigianali, commerciali o produttive di servizi e provenienti da insediamenti civili in genere (fabbricati ovvero luoghi con destinazione abitativa) intendendosi per tali: edifici che non rientrano nel settore degli impianti industriali. Attualmente la verifica della residenza e la registrazione degli ingressi è affidata al personale addetto alla piattaforma, con conseguenti momenti di attesa per gli utenti che vogliano conferire i propri rifiuti. Tra qualche mese sarà invece in funzione un controllo automatico degli ingressi. Ad ogni famiglia ed a ogni utenza non domestica (individuata secondo il criterio sopra riportato) sarà affidata una tessera magnetica personale con la quale potrà accedere in piattaforma senza soste ed attese. LUNEDÌ 14 Dalle alle 18 MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ Dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 18 SOLO per UTENZE DOMESTICHE Dalle 14 alle 18 DOMENICA Dalle 9,30 alle 12

14 14 La pulizia di strade e piazze Il servizio di igiene urbana è particolarmente attento alla pulizia delle nostre strade e piazze. A tale proposito vengono impegnati ogni giorno circa 50 addetti che, sia manualmente sia con l ausilio di mezzi speciali, puliscono oltre 180 Km di strade e piazze comunali. Ai cittadini è richiesta una fattiva collaborazione poiché se nei giorni in cui è prevista la pulizia della strada gli addetti trovano le auto posteggiate lungo la via, non possono lavorare e quindi ne va della qualità del servizio. Inoltre, le auto parcheggiate durante la pulizia vengono multate dagli agenti di polizia municipale, pertanto al danno della mancata pulizia si aggiunge la beffa della contravvenzione. Perciò prestate attenzione ai cartelli di divieto per la pulizia delle strade: ci aiuterete a pulire meglio ed eviterete il fastidio di una multa. Nuovi percorsi garantiscono la sosta alternativa nelle vie adiacenti a quelle interessate dall intervento di pulizia. Nella realizzazione del programma di pulizia e lavaggio strade su percorsi protetti da cartelli di divieto di sosta l impegno maggiore, in termini di tempo ed attenzione, è stato proprio dedicato allo studio e formulazione delle fasce orarie e della progressione dei percorsi giornalieri. Tutto ciò per ridurre il disagio ai residenti e privilegiare le attività preminenti nell ora (posteggio notturno-mattutino, attività com-

15 15 merciali della tarda mattinata, ecc.); inoltre, abbiamo cercato di salvaguardare, per quanto possibile, le necessità di spazi per il posteggio notturno delle autovetture dei residenti. Poiché il servizio parte alle ore 8 8 e15 (invece che alle 6 6 e 15) nessuno sarà più obbligato la sera prima del lavaggio alla ricerca del parcheggio alternativo e sicuro. I cestini stradali Negli ultimi mesi abbiamo installato ben mille cestini stradali, che hanno lo scopo di raccogliere i rifiuti che ognuno può produrre mentre cammina per strada, dal pezzo di carta al pacchetto vuoto di sigarette o altri generi. Evitare di sporcare strade e marciapiedi si può, ci sono i cestini. Grazie ad essi, potremo misurare il tasso di attaccamento alla città dei Sestesi.

16 16 Porterà anche fortuna, ma spesso non è gradita A molti è capitato, almeno una volta nella vita, di pestare camminando qualcosa lasciato dal più noto amico dell uomo, il cane: la sua cacca. Ora il nostro servizio di igiene urbana è molto attivo nella pulizia di vialetti e marciapiedi, però sarebbe opportuno che ogni proprietario di animale, così come avviene ormai in ogni parte del mondo civilizzato, si dotasse di paletta e sacchetto e provvedesse a raccogliere i bisogni del proprio cane. Presso l ufficio economato in via Vittorio Veneto, 45 si possono ritirare sia i gettoni per le macchine distributrici automatiche oppure le palette e i sacchetti usa e getta. Nelle zone maggiormente frequentate abbiamo installato macchine distributrici di palette e sacchetti usa e getta. Anche questo è un piccolo gesto per regalarci una città più pulita.

17 INOLTRE! 17 orari e giorni del lavaggio delle Aree mercati e mercatini Dove? FORLÌ DI DIO VILLORESI BOCCACCIO CASIRAGHI FIORANI PADOVANI CASIRAGHI MONTE GRAPPA FERMI BECCARIA CAVALLOTTI BARACCA FARUFFINI SESTO VECCHIO VOLTA - RAVASI PURICELLI GUERRA CARLO MARX RONDINELLA ALFIERI - MONTI BALILLA - TOTI SESTO NUOVO BANDIERA - CARD.FERRARI BIXIO - SAINT DENIS LUN MAR MER GIO VEN SAB 14,30/16,30 14,30/16,30 14,30/16,31 14,30/16,31 14,30/16,32 14,30/16,33 14,30/16,34 14,30/16,35 14,30/16,36 14,30/16,37 14,30/16,38 14,30/16,39 14,30/16,40 14,30/16,41 14,30/16,42 14,30/17,30 14,30/17,31 14,30/17,32 14,30/17,33

18 18 Il lavaggio delle aree di parcheggio DOVE? PARCHEGGIO BUOZZI - VENEZIA PARCHEGGIO CASIRAGHI MONTE GRAPPA PARCHEGGIO CAVALLOTTI MAESTRI DEL LAVORO PARCHEGGIO CIMITERO PARCHEGGIO EDISON FRONTE ENEL PARCHEGGIO FIORANI PARCHEGGIO LA FRATTA - DE ZORZI PARCHEGGIO LUINI PARCHEGGIO MANIN - CENTRO SPORTIVO PARCHEGGIO MANTOVANI PARCHEGGIO MARZABOTTO PARCHEGGIO MATTEOTTI - PODGORA PARCHEGGIO MILANESE - CLERICI PARCHEGGIO PRIMO MAGGIO PARCHEGGIO STADIO BREDA PARCHEGGIO VERGA - MONTE GRAPPA PARCHEGGIO VOLTA - FERMI QUANDO? 8,00 /11,00 8,00 /11,00 8,00 /11,00 8,00 /11,00 8,00 /11,00 8,00 /11,00 8,00 /11,00 Indicazioni per le utenze non domestiche Abbiamo già parlato delle utenze non domestiche; per gran parte di esse è accessibile la piattaforma ecologica comunale; per tutte (aziende artigianali, commerciali o produttive di servizi, industriali) sono previsti dei servizi specifici, quali la raccolta di: oli vegetali, rifiuti assimilati, imballaggi, sacco nero giornaliero per ristoranti, mense, trattorie, etc.. A questi utenti sarà inviato prossimamente un apposita comunicazione e un opuscolo informativo specifico. Per saperne di più! Ricordiamo che per ogni informazione è sempre attivo il numero verde dove risponde una persona, non un risponditore automatico, per dare risposte specifiche o fornire utili indicazioni alla risoluzione di ogni dubbio o quesito. I possessori di un computer prossimamente potranno collegarsi da casa propria al sito internet comunale, ora in corso di allestimento, dove troveranno oltre a molte delle informazione qui contenute altre notizie in merito ai servizi di Igiene Urbana.

19 PER INFORMAZIONI NUMERO VERDE IL PORTALE DEL CITTADINO

CALENDARIO PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI ANNO 2011

CALENDARIO PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI ANNO 2011 COMUNE DI VEDUGGIO CON COLZANO Provincia di Monza e Brianza Via Vittorio Veneto, 47 20837 Veduggio con Colzano (MB) Tel. 0362998741 fax 0362910878 CALENDARIO PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI ANNO

Dettagli

MANUALE RACCOLTA RIFIUTI

MANUALE RACCOLTA RIFIUTI COMUNE DI SAN GIORGIO CANAVESE Provincia di Torino Tel. 0124-32.121 Fax. 0124-32.51.06 e-mail: municipio@comunesangiorgio.it P.E.C.: sangiorgiocanavese@pcert.it P.IVA/Cod.Fisc.: 02143040018 MQ Ref.: E:\Documenti\Desktop\S.C.S.

Dettagli

Comune di Spilimbergo ANNO 2008

Comune di Spilimbergo ANNO 2008 Comune di Spilimbergo ANNO 2008 RICICLABILE 39,1% NON RICICLABILE 60,9% SITUAZIONE ATTUALE! "# INDUSTRIALI 13% CARTA 9% PLASTICA 6% VETRO 8% INGOMBRANTI 7% VERDE 11% UMIDO 9% INERTI 10% SECCO 26% OBIETTIVI

Dettagli

UTENZE NON DOMESTICHE

UTENZE NON DOMESTICHE Comune di San Cesareo UTENZE NON DOMESTICHE per informazioni numero verde 800.180.330 www.comune.sancesareo.rm.it www.aimeriambiente.it Massimilian Massimiliano Rosolino, testimonial per l Ambiente FRAZIONE

Dettagli

INFORMAZIONE PER LA RACCOLTA

INFORMAZIONE PER LA RACCOLTA INFORMAZIONE PER LA RACCOLTA Per i rifiuti indifferenziati esponi il sacchetto nei pressi della tua abitazione nei giorni previsti (sono stati distribuiti dei casso netti a servizio delle famiglie del

Dettagli

Carta dei servizi. Raccolta e smaltimento dei rifiuti e igiene urbana. Comune di Pradalunga. Comune di Ranica. Comune di Nembro

Carta dei servizi. Raccolta e smaltimento dei rifiuti e igiene urbana. Comune di Pradalunga. Comune di Ranica. Comune di Nembro Carta dei servizi Raccolta e smaltimento dei rifiuti e igiene urbana Comune di Nembro Comune di Ranica Comune di Pradalunga Comune di Alzano Lombardo che cos è la carta dei servizi La Carta dei Servizi

Dettagli

RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI SISTEMA ARCI-TIRSO COMUNI DI SANTA GIUSTA, PALMAS ARBOREA, SIMAXIS, SOLARUSSA E VILLAURBANA. RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI PORTA A PORTA VETRO CARTA E CARTONI LATTINE UMIDO PLASTICA SECCO NEGLI APPOSITI

Dettagli

Edizione Gennaio 2011 Manuale per la raccolta differenziata. Comune di Casoria

Edizione Gennaio 2011 Manuale per la raccolta differenziata. Comune di Casoria Edizione Gennaio 2011 Manuale per la raccolta differenziata Comune di Casoria R.S.U. Rifiuti Solidi Urbani Piatti, bicchieri e posate in plastica Giocattoli Bicchieri e recipienti di cristallo Bicchieri,

Dettagli

Comune di. Canegrate

Comune di. Canegrate Comune di Canegrate UMIDO ORGANICO Nei sacchetti in Mater-Bi dentro l apposito cestino aerato. Per la raccolta il sacchetto va spostato nel MASTELLO MARRONE da mettere fuori casa. Grandi quantità di verde

Dettagli

COSA? COME? COSA SI QUANDO? COSA NO

COSA? COME? COSA SI QUANDO? COSA NO IL COMUNE DI POLLICA SI DIFFERENZIA COSA? COME? COSA SI QUANDO? COSA NO Umido Sacchetto biodegradabile in mater-bio in ECM Scarti di cucina freddi (pane, pasta, riso), alimenti avariati, resti animali,

Dettagli

CARTA, CARTONCINO, CARTONE

CARTA, CARTONCINO, CARTONE CARTA, CARTONCINO, CARTONE QUALI SI: giornali e riviste, tabulati di fotocopie, carta da pacchi, imballaggi di carta e cartoncini in genere, sacchetti di carta, scatole e scatoloni anche ondulato, cartoni

Dettagli

CARTA, CARTONCINO, CARTONE

CARTA, CARTONCINO, CARTONE CARTA, CARTONCINO, CARTONE QUALI SI: giornali e riviste, tabulati di fotocopie, carta da pacchi, imballaggi di carta e cartoncini in genere, sacchetti di carta, scatole e scatoloni anche ondulato, cartoni

Dettagli

Raccolta differenziata. Elenco dei materiali

Raccolta differenziata. Elenco dei materiali Per la Guida alla raccolta differenziata sostituire quanto inserito con la seguente: Raccolta differenziata. Elenco dei materiali Carta e Cartone (apposita cassetta o scatoloni) giornali e riviste, libri,

Dettagli

Trinitapoli Raccolta differenziata porta a porta

Trinitapoli Raccolta differenziata porta a porta 1 Porta a Porta: che cosa cambia? Scompaiono definitivamente i cassonetti stradali 1: Raccolta differenziata Porta a Porta Una grande idea per un mondo libero dai rifiuti il Comune di Trinitapoli attiva

Dettagli

guida alla raccolta CITTÀdiMEDA differenziata dei RIFIUTI

guida alla raccolta CITTÀdiMEDA differenziata dei RIFIUTI guida alla raccolta CITTÀdiMEDA differenziata dei RIFIUTI VERDE (residui vegetali ritiro a domicilio) CITTÀ DI MEDA Il materiale vegetale proveniente dalla manutenzione di giardini e orti privati viene

Dettagli

2 novità GIUGNO 2011 - DICEMBRE 2012 I N D I F F E R E N Z I A T O F A L C DAL 1 GIUGNO LA RACCOLTA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI SI ESTENDE SOLFERINO

2 novità GIUGNO 2011 - DICEMBRE 2012 I N D I F F E R E N Z I A T O F A L C DAL 1 GIUGNO LA RACCOLTA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI SI ESTENDE SOLFERINO Città di SOLFERINO ecocale ndario GIUGNO 0 - DICEMBRE 0 novità per l ambiente DAL GIUGNO LA RACCOLTA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI SI ESTENDE I N D I F F E R E N Z I A T O S F A I L C SI ESTENDE IL PORTA A

Dettagli

COMUNE DI. Raccolta differenziata dei rifiuti SEMPLICE COME UN GIOCO.

COMUNE DI. Raccolta differenziata dei rifiuti SEMPLICE COME UN GIOCO. COMUNE DI Raccolta differenziata dei rifiuti SEMPLICE COME UN GIOCO. RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI PER RENDERE EFFICIENTE UN SERVIZIO AL CITTADINO NEL RISPETTO DELLE REGOLE DETTATE DALLA COMUNITA

Dettagli

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA CALENDARIO RACCOLTA RIFIUTI A DOMICILIO Il nuovo sistema di raccolta prevede un cambiamento del calendario settimanale di raccolta così organizzato: MARTEDI' 1 e 3 martedì

Dettagli

ASPEM Servizio di igiene urbana GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E ALLO SMALTIMENTO RIFIUTI A VARESE

ASPEM Servizio di igiene urbana GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E ALLO SMALTIMENTO RIFIUTI A VARESE ASPEM Servizio di igiene urbana GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E ALLO SMALTIMENTO RIFIUTI A VARESE UMIDO SECCO ALTRI RIFIUTI PLASTICA TETRA PAK LATTINE VETRO CARTA LA RACCOLTA PORTA A PORTA I CONTENITORI

Dettagli

IO MIGLIORO SIENAMBIENTE GUIDA PER METTERE I RIFIUTI GIUSTI NEL SACCHETTO GIUSTO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI QUALITÀ DIAMOCI UN OBIETTIVO

IO MIGLIORO SIENAMBIENTE GUIDA PER METTERE I RIFIUTI GIUSTI NEL SACCHETTO GIUSTO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI QUALITÀ DIAMOCI UN OBIETTIVO DIAMOCI UN OBIETTIVO DI QUALITÀ IO MIGLIORO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA GUIDA PER METTERE I RIFIUTI GIUSTI NEL SACCHETTO GIUSTO SIENAMBIENTE IO MIGLIORO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA multimateriale indifferenziato

Dettagli

Raccolta differenziata (RD) per materiale

Raccolta differenziata (RD) per materiale Raccolta differenziata (RD) per materiale I servizi di raccolta differenziata sono effettuati con il sistema porta a porta con: - frequenza di raccolta settimanale di carta, cartone; - frequenza di raccolta

Dettagli

La Raccolta Differenziata a casa tua. guida per le famiglie

La Raccolta Differenziata a casa tua. guida per le famiglie La Raccolta Differenziata a casa tua istruzioni per l uso guida per le famiglie Raccolta Differenziata Le novità Una soluzione alla portata di tutti La produzione di rifiuti è in continuo aumento e deve

Dettagli

Utenze commerciali: Sacco bianco CARTA E CARTONI. Cosa mettere nel sacco:

Utenze commerciali: Sacco bianco CARTA E CARTONI. Cosa mettere nel sacco: CARTA E CARTONI Giornali e riviste separate da involucri di cellophane, libri e quaderni, fogli e tabulati, carta da pacchi, cartone e cartoncino, sacchetti di carta, scatole di cartoncino per alimenti

Dettagli

La guida pratica per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Comune di Biassono. Manuale. ecoambientale

La guida pratica per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Comune di Biassono. Manuale. ecoambientale Comune di Biassono La guida pratica per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani. AGENDA 21 Agenda 21 significa, letteralmente, l insieme degli appuntamenti, delle cose da fare, nel corso del ventunesimo

Dettagli

Impariamo anche noi a fare la differenza.

Impariamo anche noi a fare la differenza. La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica. Impariamo anche noi a fare la differenza. Comune di Campegine COS E LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DOMICILIARE? La raccolta differenziata domiciliare è un

Dettagli

RACCOLTA DIFFERENZIATA

RACCOLTA DIFFERENZIATA RACCOLTA DIFFERENZIATA ISTRUZIONI PER L USO Con questa pubblicazione, diamo il via alla raccolta differenziata della frazione umida, un passo necessario per migliorare la nostra gestione dei rifiuti, ma

Dettagli

Quartiere Valle di Vado

Quartiere Valle di Vado carta, cartone e cartoncino: raccolta porta a porta il venerdì vetro e scatolame: campane verdi stradali plastica: raccolta porta a porta il giovedì abiti usati: contenitori stradali o presso la piattaforma

Dettagli

Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti

Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti Gruppo a2a carta dei servizi Guida alla ra ervizi Guida alla raccolta d Gentili Famiglie, con questa nuova edizione della Guida, vogliamo fornire uno strumento

Dettagli

Prima di chiedersi come si puliscono le città, bisognerebbe chiedersi come si sporcano. Guido Viale

Prima di chiedersi come si puliscono le città, bisognerebbe chiedersi come si sporcano. Guido Viale Prima di chiedersi come si puliscono le città, bisognerebbe chiedersi come si sporcano. Guido Viale fare la raccolta differenziata non è solo un obbligo di legge è un segno di rispetto e di grande civiltà!

Dettagli

RACCOLTA DEI RIFIUTI. Chi differenzia fa la differenza CITTÀ DI GARDONE VALTROMPIA

RACCOLTA DEI RIFIUTI. Chi differenzia fa la differenza CITTÀ DI GARDONE VALTROMPIA CITTÀ DI GARDONE VALTROMPIA RACCOLTA DEI RIFIUTI Chi differenzia fa la differenza A Gardone Valtrompia la raccolta rifiuti avviene tramite «Porta a Porta» per la raccolta differenziata di Plastica, Carta,

Dettagli

Il Servizio di raccolta rifiuti differenziata ed indifferenziata si svolge secondo il sistema porta a porta nel modo di seguito specificato:

Il Servizio di raccolta rifiuti differenziata ed indifferenziata si svolge secondo il sistema porta a porta nel modo di seguito specificato: RACCOLTA RIFIUTI Il Servizio di raccolta rifiuti differenziata ed indifferenziata si svolge secondo il sistema porta a porta nel modo di seguito specificato: GIORNI DI RACCOLTA LUNEDI : rifiuti solidi

Dettagli

CO.A.B.SE.R. Consorzio Albere Braidese servizi Rifiuti REGOLAMENTO D USO STAZIONI ECOLOGICHE CONSORTILI

CO.A.B.SE.R. Consorzio Albere Braidese servizi Rifiuti REGOLAMENTO D USO STAZIONI ECOLOGICHE CONSORTILI CO.A.B.SE.R. Consorzio Albere Braidese servizi Rifiuti REGOLAMENTO D USO STAZIONI ECOLOGICHE CONSORTILI SOMMARIO Art.1 Oggetto del regolamento.... 3 Art. 2 Definizioni... 3 Art.3 Gestione del servizio,

Dettagli

Derichebourg San Germano. Comune di Bonorva. I nuovi servizi di raccolta differenziata

Derichebourg San Germano. Comune di Bonorva. I nuovi servizi di raccolta differenziata Derichebourg San Germano Comune di Bonorva I nuovi servizi di raccolta differenziata La composizione dei nostri rifiuti: Raccolte : Servizi previsti - raccolta domiciliare: Rifiuto solido frazione residuale

Dettagli

PLASTICA SI COME SMALTIRLA

PLASTICA SI COME SMALTIRLA PLASTICA Tutti gli imballaggi in plastica Bottiglie (acqua, bibite, olio, succhi, latte); flaconi/dispensatori (creme, salse, yogurt) Confezioni rigide per dolciumi (scatole trasparenti e vassoi) e per

Dettagli

COMUNE SETTALA ASSESSORATO AMBIENTE CARTA CARTONE TETRAPAK SENZA SACCHETTI DI PLASTICA

COMUNE SETTALA ASSESSORATO AMBIENTE CARTA CARTONE TETRAPAK SENZA SACCHETTI DI PLASTICA CARTA CARTONE TETRAPAK SENZA SACCHETTI DI PLASTICA GIORNALI E RIVISTE LIBRI E QUADERNI FOTOCOPIE E FOGLI VARI CARTONI PIEGATI E SCATOLE PER ALIMENTI IMBALLAGGI DI CARTONE TETRA PAK (LATTE, SUCCHI DI FRUTTA,

Dettagli

Comune di Zavattarello

Comune di Zavattarello Comune di Zavattarello Opuscolo informativo sulla nuova raccolta differenziata A PARTIRE DA APRILE 2014 Gentili Famiglie, con questo opuscolo vogliamo fornirvi un utile strumento informativo per aiutarvi

Dettagli

Impariamo anche noi a fare la differenza.

Impariamo anche noi a fare la differenza. La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica. Impariamo anche noi a fare la differenza. Comune di Castelnovo nè Mon COS E LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DOMICILIARE? La raccolta differenziata domiciliare

Dettagli

numero verde 800 135586.

numero verde 800 135586. GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI Da maggio 2009 il Comune di Laveno Mombello aderisce al servizio di raccolta rifiuti della Comunità Montana della Valcuvia. NOVITA IMPORTANTI: per disservizi,

Dettagli

Grazie al tuo impegno, abbiamo raggiunto ottimi risultati nella raccolta differenziata. Ricorda però che la plastica giusta è solo quella degli

Grazie al tuo impegno, abbiamo raggiunto ottimi risultati nella raccolta differenziata. Ricorda però che la plastica giusta è solo quella degli Grazie al tuo impegno, abbiamo raggiunto ottimi risultati nella raccolta differenziata. Ricorda però che la plastica giusta è solo quella degli imballaggi. Grazie al tuo impegno, abbiamo raggiunto ottimi

Dettagli

Utenze domestiche. stampato su carta riciclata novembre 2014. Calendario 2015. Raccolta differenziata domiciliare San Giorgio di Piano

Utenze domestiche. stampato su carta riciclata novembre 2014. Calendario 2015. Raccolta differenziata domiciliare San Giorgio di Piano Utenze domestiche stampato su riciclata novembre 2014 Calendario 2015 Raccolta differenziata domiciliare San Giorgio di Piano Centro di Raccolta Rifiuti (stazione ecologica) I Centri sono luoghi a disposizione

Dettagli

Allegato A alla deliberazione di Consiglio Comunale n. 81 del 21/12/2011. COMUNE DI CASTELLO DI SERRAVALLE Provincia di Bologna

Allegato A alla deliberazione di Consiglio Comunale n. 81 del 21/12/2011. COMUNE DI CASTELLO DI SERRAVALLE Provincia di Bologna COMUNE DI CASTELLO DI SERRAVALLE Provincia di Bologna RICONOSCIMENTO DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER IL CONFERIMENTO DIRETTO DI ALCUNE TIPOLOGIE DI RIFIUTI DIFFERENZIATI, PROVENIENTI DALL UTENZA DOMESTICA,

Dettagli

rifiuti come, dove, quando Imballaggi leggeri: la nuova raccolta opua5-rovereto.indd 1 2-09-2011 11:51:10

rifiuti come, dove, quando Imballaggi leggeri: la nuova raccolta opua5-rovereto.indd 1 2-09-2011 11:51:10 rifiuti come, dove, quando Imballaggi leggeri: la nuova raccolta opua5-rovereto.indd 1 2-09-2011 11:51:10 NuOVI SERVIZI PER MIGLIORARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA dopo qualche anno dalla partenza a rovereto

Dettagli

LA NUOVA MAPPA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA COME E QUANDO AVVIENE IL RITIRO

LA NUOVA MAPPA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA COME E QUANDO AVVIENE IL RITIRO LA NUOVA MAPPA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA COME E QUANDO AVVIENE IL RITIRO Virginio Brivio Sindaco di Lecco Vittorio Campione Assessore all Ambiente la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti sono un attività

Dettagli

stampato su carta riciclata ottobre 2014 URP 051.6638507 - www.comune.san-giorgio-di-piano.bo.it consulta on-line o scarica la app il Rifiutologo

stampato su carta riciclata ottobre 2014 URP 051.6638507 - www.comune.san-giorgio-di-piano.bo.it consulta on-line o scarica la app il Rifiutologo Calendario 0 Raccolta differenziata domiciliare San Giorgio di Piano stampato su riciclata ottobre 0 Per informazioni Servizio Clienti Utenze non domestiche 00..00 chiamata gratuita, attivo dal al dalle.00

Dettagli

MANUALE PER LA DIFFERENZIATA DOMICILIARE

MANUALE PER LA DIFFERENZIATA DOMICILIARE Coordinamento per la Differenziata In collaborazione con Il Primo Circolo Didattico Plesso Casamale Somma Vesuviana Comitato di Quartiere Casamale Progetto: Quartieri in movimento Punto 1 Emergenza Rifiuti

Dettagli

Cosa metto e cosa non metto nel cassonetto

Cosa metto e cosa non metto nel cassonetto Comune di Cingoli Cosa metto e cosa non metto nel cassonetto VADEMECUM per la raccolta differenziata nel comune di Cingoli Ai residenti del comune di Cingoli Presto partirà a Cingoli il sistema di raccolta

Dettagli

FAI LA DIFFERENZA: DIFFERENZ A! GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

FAI LA DIFFERENZA: DIFFERENZ A! GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI FAI LA DIFFERENZA: DIFFERENZ A! GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI COMUNE DI CESANO BOSCONE La raccolta differenziata a Cesano Boscone Raccogliere separatamente i rifiuti è un gesto di rispetto

Dettagli

rifiuti come, dove, quando

rifiuti come, dove, quando rifiuti come, dove, quando 71% del totale dei rifiuti domestici prodotti a Rovereto viene differenziato grazie all impegno di tutti i cittadini.* Solo con la collaborazione di ognuno si può aumentare ancora

Dettagli

Come conferire i rifiuti

Come conferire i rifiuti GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA DEL COMUNE DI PESCANTINA Come conferire i rifiuti I CONTENITORI ED I SACCHETTI VANNO ESPOSTI: DOVE: all esterno della proprietà, sul ciglio stradale. QUANDO:

Dettagli

Cesenatico per l ambiente. Guida alla corretta gestione dei rifiuti per la tutela della nostra città. Comune di Cesenatico

Cesenatico per l ambiente. Guida alla corretta gestione dei rifiuti per la tutela della nostra città. Comune di Cesenatico Cesenatico per l ambiente. Guida alla corretta gestione dei rifiuti per la tutela della nostra città. Comune di Cesenatico Cesenatico per l ambiente Una corretta gestione dei servizi ambientali è fondamentale

Dettagli

COMUNI DI FARA OLIVANA CON SOLA ed ISSO

COMUNI DI FARA OLIVANA CON SOLA ed ISSO Allegato alla deliberazione del Consiglio Comunale n.16 del 26 Giugno 2008 IL SEGRETARIO COMUNALE DIRETTORE GENERALE Brando dr. Giuseppe COMUNI DI FARA OLIVANA CON SOLA ed ISSO REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO

Dettagli

LA NUOVA TARIFFA DEI RIFIUTI. Guida al passaggio da tassa a tariffa nel Comune di Castel San Pietro.

LA NUOVA TARIFFA DEI RIFIUTI. Guida al passaggio da tassa a tariffa nel Comune di Castel San Pietro. LA NUOVA TARIFFA DEI RIFIUTI. Guida al passaggio da tassa a tariffa nel Comune di Castel San Pietro. Poste Italiane - tassa pagata - invii senza indirizzo auto./dc/er/bo/isi/3627/2003 del 20/06/2003. Alla

Dettagli

Raccolta differenziata, perché farla?

Raccolta differenziata, perché farla? Raccolta differenziata, perché farla? Valenza ecologica (rispetto e conservazione dell ambiente e della nostra salute) Valenza civile (educazione e rispetto reciproco) Valenza economica (risparmio economico)

Dettagli

COMUNE DI SAN ZENONE AL LAMBRO. Provincia di Milano

COMUNE DI SAN ZENONE AL LAMBRO. Provincia di Milano COMUNE DI SAN ZENONE AL LAMBRO Provincia di Milano Art. 1 : AMBITO DI APPLICAZIONE Il presente regolamento disciplina la tipologia e le modalità della raccolta differenziata dei Rifiuti Solidi Urbani (

Dettagli

Comune di Bobbio Pellice

Comune di Bobbio Pellice Comune di Bobbio Pellice 2010 LA NUOVA RACCOLTA RIFIUTI Ecopunto Ecoisola Orario 2010 Delle ecoisole più vicine Torre Pellice Luserna S.G. Lunedì chiuso 14,00/17,00 Martedì 13,30/16,30 chiuso chiuso 14,00/17,00

Dettagli

COMUNE DI COTIGNOLA. PROVINCIA DI RAVENNA Piazza Vittorio Emanuele II n.31-48010 Cotignola (RA) Telefono: 0545/908811 - Telefax: 0545/41282

COMUNE DI COTIGNOLA. PROVINCIA DI RAVENNA Piazza Vittorio Emanuele II n.31-48010 Cotignola (RA) Telefono: 0545/908811 - Telefax: 0545/41282 COMUNE DI COTIGNOLA PROVINCIA DI RAVENNA Piazza Vittorio Emanuele II n.31-48010 Cotignola (RA) Telefono: 0545/908811 - Telefax: 0545/41282 P.IVA 00148580392 e-mail: comunecotignola@racine.ra.it SETTORE

Dettagli

Che cos e il porta a porta?

Che cos e il porta a porta? Che cos e il porta a porta? È un nuovo modo di realizzare la raccolta dei rifiuti urbani. Si eliminano quasi tutti i cassonetti su strada e vengono consegnate ad ogni utenza piccole pattumiere in cui depositare

Dettagli

Mini guida relativa al funzionamento del centro di raccolta rifiuti sito nel Comune di Ardesio

Mini guida relativa al funzionamento del centro di raccolta rifiuti sito nel Comune di Ardesio Mini guida relativa al funzionamento del centro di raccolta rifiuti sito nel Comune di Ardesio Il Centro di Raccolta Differenziata dei rifiuti è un area presidiata ove si svolge l attività di raccolta

Dettagli

Progetto ecoschool: raccolta differenziata

Progetto ecoschool: raccolta differenziata Progetto ecoschool: raccolta differenziata Chi semina. raccoglie? 23/06/2010 progetto raccolta differenziata 1 Introduzione Conoscere le diverse tipologie di rifiuti Cosa fare per migliorare la raccolta?

Dettagli

A R E A P I A N I F I C A Z I O N E E G E S T I O N E D E L T E R R I T O R I O S E R V I Z I O A M B I E N T E E D E C O L O G I A

A R E A P I A N I F I C A Z I O N E E G E S T I O N E D E L T E R R I T O R I O S E R V I Z I O A M B I E N T E E D E C O L O G I A A R E A P I A N I F I C A Z I O N E E G E S T I O N E D E L T E R R I T O R I O S E R V I Z I O A M B I E N T E E D E C O L O G I A COMUNE DI OPERA SERVIZIO AMBIENTE ED ECOLOGIA Campagna informativa

Dettagli

Provincia di Bergamo

Provincia di Bergamo COMUNE DI MORENGO Provincia di Bergamo REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL CENTRO DI RACCOLTA INDICE Art. 1 Oggetto del regolamento Art. 2 Compiti del Comune Art. 3 Compiti del gestore Art. 4 Compiti degli

Dettagli

La raccolta differenziata dei rifiuti

La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti Ciao zio Rod... Ciao Tea....Posso?! Sii brava e cerca un altro cestino, così mi aiuti a tenere PULITA LA CITTÀ Domande e risposte sulla raccolta differenziata dei

Dettagli

Comune di Montefortino

Comune di Montefortino Comune di Montefortino Provincia di Fermo RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI RACCOLTA UMIDO Utilizza il cassonetto marrone per la raccolta dell UMIDO SI COSA INSERIRE: Avanzi freddi di cibo, scarti di

Dettagli

differenza i colori fanno la RACCOLTA DIFFERENZIATA campagna per la promozione della

differenza i colori fanno la RACCOLTA DIFFERENZIATA campagna per la promozione della Comune di Spotorno i colori fanno la differenza campagna per la promozione della RACCOLTA DIFFERENZIATA per gli utenti di Via alla Rocca, Via alla Torre, Via Magiarda, Via Puccini, Via Coreallo Via Verdi

Dettagli

QUALE TIPO DI RIFIUTO BUTTO NELL ORGANICO?

QUALE TIPO DI RIFIUTO BUTTO NELL ORGANICO? Differenziare i rifiuti L'importanza della raccolta differenziata La raccolta differenziata è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali, a vantaggio nostro, dell'ambiente in cui viviamo

Dettagli

1 GIUGNO 2012 PARTE LA NUOVA GESTIONE SPECIALE RIFIUTI. Raccolta dei rifiuti a Sale Marasino: COMUNE DI SALE MARASINO

1 GIUGNO 2012 PARTE LA NUOVA GESTIONE SPECIALE RIFIUTI. Raccolta dei rifiuti a Sale Marasino: COMUNE DI SALE MARASINO COMUNE DI SALE MARASINO L obiettivo delle norme italiane, conforme alle indicazioni dell Unione Europea, è il 65% di Raccolta Differenziata entro il 31 dicembre 2012 per garantire una migliore qualità

Dettagli

raccolta differenziata porta a porta San Pietro in Palazzi da lunedì 10 novembre 2008 www.reaspa.it

raccolta differenziata porta a porta San Pietro in Palazzi da lunedì 10 novembre 2008 www.reaspa.it raccolta differenziata porta a porta San Pietro in Palazzi da lunedì 10 novembre 2008 www.reaspa.it L Amministrazione Comunale, in collaborazione con REA, avvierà, nel mese di novembre, nel quartiere di

Dettagli

Impariamo anche noi a fare la differenza.

Impariamo anche noi a fare la differenza. La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica. Impariamo anche noi a fare la differenza. Comune di Rio Saliceto COS E LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DOMICILIARE? La raccolta differenziata domiciliare

Dettagli

COMUNE DI MADONE. (Provincia di Bergamo) DEPLIANT ILLUSTRATIVO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

COMUNE DI MADONE. (Provincia di Bergamo) DEPLIANT ILLUSTRATIVO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI COMUNE DI MADONE (Provincia di Bergamo) DEPLIANT ILLUSTRATIVO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI Aprile 2015 Il servizio di raccolta rifiuti è affidato a ECOISOLA S.p.a. con sede a Madone in Via

Dettagli

Allegato A alla deliberazione di Consiglio Comunale n.59 del 25/10/2011. COMUNE DI CASTELLO DI SERRAVALLE Provincia di Bologna

Allegato A alla deliberazione di Consiglio Comunale n.59 del 25/10/2011. COMUNE DI CASTELLO DI SERRAVALLE Provincia di Bologna Allegato A alla deliberazione di Consiglio Comunale n.59 del 25/10/2011 COMUNE DI CASTELLO DI SERRAVALLE Provincia di Bologna RICONOSCIMENTO DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER IL CONFERIMENTO DIRETTO DI ALCUNE

Dettagli

Comune di Albino. con il sacco rosso per la pattumiera. www.albino.it

Comune di Albino. con il sacco rosso per la pattumiera. www.albino.it Comune di Albino con il sacco rosso per la pattumiera LA BOLLETTA è PIù LEGGERA! www.albino.it Gentilissimo albinese, con questa breve guida vogliamo darvi le informazioni per praticare una corretta raccolta

Dettagli

OBIETTIVO: RAGGIUNGERE IL 65%

OBIETTIVO: RAGGIUNGERE IL 65% COMUNE DI MONDOLFO PROVINCIA di PESARO e URBI OBIETTIVO: RAGGIUNGERE IL 65% Questa Guida ti aiuta a risolvere i più comuni dubbi su come fare una buona raccolta differenziata, per raggiungere insieme l

Dettagli

La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica.

La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica. La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica. Impariamo anche noi a fare la differenza. Comune di Cavriago Opuscolo PAP Cavriago.indd 1 25/08/2015 9.29.12 Cosa è la raccolta differenziata domiciliare?

Dettagli

Raccolta differenziata di prossimità. Dal rifiuto una risorsa. Differenziamoci.

Raccolta differenziata di prossimità. Dal rifiuto una risorsa. Differenziamoci. Raccolta differenziata di prossimità. Dal rifiuto una risorsa. Differenziamoci. Dal rifiuto una risorsa. Differenziamoci. Le risorse disponibili sulla terra non sono infinite ed è quindi indispensabile

Dettagli

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA iomiglioro LA RACCOLTA DIFFERENZIATA non buttarmi! conservami in cucina, nel cassetto della tavola o accanto ai contenitori della raccolta differenziata. ti sarò utile per i prossimi anni! GUIDA ALLA RACCOLTA

Dettagli

PROGETTO RACCOLTA DIFFERENZIATA 2008

PROGETTO RACCOLTA DIFFERENZIATA 2008 COMUNE DI ROMAGNA AL MONTE PROVINCIA DI SALER PROGETTO RACCOLTA DIFFERENZIATA 2008 CENTRO URBA e ZONE RURALI APPROVATO CON DELIBERA DI G.M. N. 12 DEL 11/02/2008 COMUNE DI ROMAGNA AL MONTE PROVINCIA DI

Dettagli

LE NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA

LE NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX LE NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA Assessorat du Territoire et de l Environnement Assessorato Territorio e ambiente I NUOVI

Dettagli

La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto!

La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto! La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto! Umido Plastica e Lattine Carta e Cartone Secco non riciclabile Vetro (bianco e colorato) Farmaci scaduti Pile Legno Umido I rifiuti umidi vanno conferiti

Dettagli

FILO DIRETTO. Calendario. Tel 070 85.02.67 Mattina dal Lunedì al Venerdì - ore 8.30-13.00 Pomeriggio dal Lunedì al Giovedì - ore 15.30-17.

FILO DIRETTO. Calendario. Tel 070 85.02.67 Mattina dal Lunedì al Venerdì - ore 8.30-13.00 Pomeriggio dal Lunedì al Giovedì - ore 15.30-17. FILO DIRETTO Tel 070 85.02.67 Mattina dal Lunedì al Venerdì - ore 8.30-13.00 Pomeriggio dal Lunedì al Giovedì - ore 15.30-17.00 DOVE LO BUTTO Hai un dubbio sulla raccolta differenziata? Non sai dove gettare

Dettagli

Servizi Comunali S.p.A.

Servizi Comunali S.p.A. Servizi Comunali S.p.A. In collaborazione con l Amministrazione l Comunale di Cavernago I rifiuti, una risorsa? Cavernago, 14 gennaio 2014 Raccolta differenziata perché farla? Valenza ecologica (rispetto

Dettagli

COMUNE DI TORRE BOLDONE

COMUNE DI TORRE BOLDONE COMUNE DI TORRE BOLDONE Qualcosa è cambiato Dal 01/01/2013, la ditta Bergamelli s.r.l. ha in gestione: - il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti - la gestione della piattaforma ecologica - il servizio

Dettagli

Impariamo anche noi a fare la differenza.

Impariamo anche noi a fare la differenza. La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica. Impariamo anche noi a fare la differenza. Comune di San Mar no in Rio COS E LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DOMICILIARE? La raccolta differenziata domiciliare

Dettagli

FILO DIRETTO. Tel 070 85.02.67. Possiedi dei rifiuti che non sai dove gettare? Calendario 2013. Raccolta Differenziata. www.campidanoambiente.

FILO DIRETTO. Tel 070 85.02.67. Possiedi dei rifiuti che non sai dove gettare? Calendario 2013. Raccolta Differenziata. www.campidanoambiente. Chiamaci e verremo a prenderli gratuitamente su prenotazione! FILO DIRETTO Tel 070 85.02.67 Mattina dal Lunedì al Venerdì - ore 8.30-13.00 Pomeriggio dal Lunedì al Giovedì - ore 15.30-17.00 Hai un dubbio

Dettagli

COMUNE DI QUINZANO D OGLIO PROVINCIA DI BRESCIA SERVIZIO AMBIENTE - ECOLOGIA Viale Gandini n. 48 Tel. 030/933232 Fax 030/9924035 e-mail

COMUNE DI QUINZANO D OGLIO PROVINCIA DI BRESCIA SERVIZIO AMBIENTE - ECOLOGIA Viale Gandini n. 48 Tel. 030/933232 Fax 030/9924035 e-mail COMUNE DI QUINZANO D OGLIO PROVINCIA DI BRESCIA SERVIZIO AMBIENTE - ECOLOGIA Viale Gandini n. 48 Tel. 030/933232 Fax 030/9924035 e-mail ambiente@quinzano.it GIORNO DI RACCOLTA: MARTEDI E SABATO RESTI DI

Dettagli

RACCOLTA DIFFERENZIATA

RACCOLTA DIFFERENZIATA GUIDA ALLA CITTA DI OLGIATE COMASCO RACCOLTA DIFFERENZIATA UMIDO VETRO E LATTINE PLASTICA CARTA RSU INGOMBRANTI CENTRO DI RACCOLTA Cari concittadini, abbiamo pensato a questa guida per riassumere e allo

Dettagli

Società Igiene Ambientale. Consorzio Bacino FG/4 a r.l. Comune di Margherita di Savoia. Istruzioni sulla. raccolta Differenziata

Società Igiene Ambientale. Consorzio Bacino FG/4 a r.l. Comune di Margherita di Savoia. Istruzioni sulla. raccolta Differenziata Comune di Margherita di Savoia Società Igiene Ambientale Consorzio Bacino FG/4 a r.l. Istruzioni sulla raccolta Differenziata 1 Raccolta differenziata Porta a Porta il Una grande idea per un mondo libero

Dettagli

Dimensione del contenitore. Tipologia di utenze

Dimensione del contenitore. Tipologia di utenze di Rifiuti organici: bucce e scarti di frutta e verdura, noccioli, avanzi di pasti o di cucina in genere (freddi), fondi di caffè o di tè, latticini, resti di carne o pesce (comprese piccolii ossi e lische),

Dettagli

OGGETTO: RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA. Trasmissione materiale informativo.

OGGETTO: RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA. Trasmissione materiale informativo. (PROVINCIA DI COSENZA) PROTOCOLLO N. 992 DEL 17/04/2009 AL SIG. OGGETTO: RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA Trasmissione materiale informativo. In riferimento a quando in oggetto, si trasmette la cartella

Dettagli

2015 EcoCalendario. Verifica le raccolte nelle festività. per maggiori informazioni. COMUNICAZIONE IMPORTANTE Cara cittadina, caro cittadino,

2015 EcoCalendario. Verifica le raccolte nelle festività. per maggiori informazioni. COMUNICAZIONE IMPORTANTE Cara cittadina, caro cittadino, Comune di Curtatone Verifica le raccolte nelle festività COMUNICAZIONE IMPORTANTE Cara cittadina, caro cittadino, questo nuovo ecocalendario ci dà l occasione per sottolineare alcuni aspetti legati alla

Dettagli

PORTA A PORTA GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA. Comune di Pettorano sul Gizio LA TUA COLLABORAZIONE E INDISPENSABILE

PORTA A PORTA GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA. Comune di Pettorano sul Gizio LA TUA COLLABORAZIONE E INDISPENSABILE Comune di Pettorano sul Gizio GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA E il nuovo sistema domiciliare con cui il Comune di Pettorano sul Gizio provvederà al ritiro dei rifiuti direttamente avanti

Dettagli

Solferino. Calendario raccolta differenziata 2016. Comune di. Solferino. Raccolta in rete Calendari, info, news sul tuo pc, smartphone, tablet

Solferino. Calendario raccolta differenziata 2016. Comune di. Solferino. Raccolta in rete Calendari, info, news sul tuo pc, smartphone, tablet Progetto grafico copertina Chialab, foto Westend/Getty Images Comune di Solferino Raccolta in rete Calendari, info, news sul tuo pc, smartphone, tablet www.mantovaambiente.it Solferino Calendario raccolta

Dettagli

Comune di Villaricca PROVINCIA DI NAPOLI ASSESSORATO ALL AMBIENTE SETTORE AMBIENTE

Comune di Villaricca PROVINCIA DI NAPOLI ASSESSORATO ALL AMBIENTE SETTORE AMBIENTE Comune di Villaricca PROVINCIA DI NAPOLI ASSESSORATO ALL AMBIENTE SETTORE AMBIENTE IV SETTORE DIFFERENZIAMO/ci Il Funzionario Dott.ssa Flora D Aniello Il Capo Settore Arch. Vincenzo Di Girolamo ATTENZIONE

Dettagli

nylon cellophane e borsette copertine plastificate carta oleata carta carbone polistirolo carta sporca

nylon cellophane e borsette copertine plastificate carta oleata carta carbone polistirolo carta sporca Tipologie ed elenco dei materiali Carta e Cartone giornali e riviste libri, quaderni fotocopie e fogli vari (togliendo parti adesive, in plastica o metallo) cartoni piegati imballaggi di cartone scatole

Dettagli

Comune di. Camaiore FACCIO LA DIFFERENZIATA: SEPARO, RECUPERO, RICICLO LIDO ZONA MARE OPUSCOLO INFORMATIVO PER LE UTENZE NON DOMESTICHE

Comune di. Camaiore FACCIO LA DIFFERENZIATA: SEPARO, RECUPERO, RICICLO LIDO ZONA MARE OPUSCOLO INFORMATIVO PER LE UTENZE NON DOMESTICHE Comune di Camaiore CAMAIORE VERSO RIFIUTI ZERO FACCIO LA DIFFERENZIATA: SEPARO, RECUPERO, RICICLO OPUSCOLO INFORMATIVO PER LE UTENZE NON DOMESTICHE LIDO ZONA MARE IL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA PORTA A

Dettagli

RACCOLTA DIFFERENZIATA. la strada obbligata

RACCOLTA DIFFERENZIATA. la strada obbligata RACCOLTA DIFFERENZIATA la strada obbligata Il Consorzio RSU, quale Ente di Bacino, organo di indirizzo, pianificazione e controllo, in aderenza alle direttive dell assemblea dei Sindaci dei 50 Comuni

Dettagli

COMUNE di PAGAZZANO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI COMUNALE

COMUNE di PAGAZZANO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI COMUNALE COMUNE di PAGAZZANO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI COMUNALE Art. 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO Il presente regolamento, adottato ai sensi del D.Lgs. 3 Aprile 2006 n 152 e successive

Dettagli

RACCOLTA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI URBANI NEL COMUNE DI ROBBIO

RACCOLTA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI URBANI NEL COMUNE DI ROBBIO RACCOLTA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI URBANI NEL PARTE LE RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA DIRETTAMENTE A CASA TUA State comodi, veniamo noi! 2 C.L.I.R. è lieta di presentarvi il suo TESTIMONIAL... 3

Dettagli

COMUNE DI MADONE. (Provincia di Bergamo) DEPLIANT ILLUSTRATIVO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

COMUNE DI MADONE. (Provincia di Bergamo) DEPLIANT ILLUSTRATIVO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI COMUNE DI MADONE (Provincia di Bergamo) DEPLIANT ILLUSTRATIVO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI La raccolta si effettua tramite dei sacchetti in Mater-Bi (sostanza che si bio-degrada con i rifiuti)

Dettagli

Cari concittadini. Campagna Informativa sulla... Raccolta Differenziata ASS.TO ALL AMBIENTE COMUNE DI BUDONI

Cari concittadini. Campagna Informativa sulla... Raccolta Differenziata ASS.TO ALL AMBIENTE COMUNE DI BUDONI Cari concittadini scrivo queste poche righe su richiesta dell Assessore all Ambiente, la dott. ssa Loredana Meloni. Lo faccio volentieri anche perché con questo diamo inizio a qualcosa di veramente importante

Dettagli

Unità 1. Raccolta differenziata. Lavoriamo sulla comprensione. Ingombranti Conferiti nelle vicinanze Disfarti Riciclare

Unità 1. Raccolta differenziata. Lavoriamo sulla comprensione. Ingombranti Conferiti nelle vicinanze Disfarti Riciclare Unità 1 Raccolta differenziata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere un testo che dà informazioni sulla raccolta differenziata parole relative alla raccolta differenziata e ai rifiuti a usare

Dettagli