Scegli una professione sanitaria

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Scegli una professione sanitaria"

Transcript

1 Scegli una professione sanitaria tecnico di laboratorio assistente sanitario infermiere logopedista terapista neuropsicomotricità dell età evolutiva educatore professionale tecnico prevenzione luoghi di lavoro fisioterapista ostetrica tecnico di radiologia Corsi di Laurea in Area sanitaria Orientamento anno accademico

2

3 PROFESSIONI SANITARIE Posti riservati e borse di studio Per avere informazioni sulle professioni sanitarie è possibile consulare i seguenti siti web: Infermiere 30 posti riservati e relative borse di studio Terapista della Neuropsicomotricità dell età evolutiva 2 posti riservati e relative borse di studio Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria del Corso di Laurea in infermieristica di Aosta: Via Saint-Martin de Corléans, 248 tel: 0165/ acli@ausl.vda.it Logopedista 2 borse di studio Tecnico prevenzione ambienti e luoghi di lavoro 2 borse di studio Tecnico di Radiologia medica 4 borse di studio Tecnico di laboratorio 2 borse di studio Per ulteriori informazioni rivolgersi al Ufficio Formazione e Aggiornamento dell Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche sociali - Regione Autonoma Valle d Aosta Via de Tillier, 30 - Aosta Sig.ra Teresa Paola Masi - tel: 0165/ t.masi@regione.vda.it

4

5 INFERMIERE È l operatore sanitario che, in possesso della laurea in infermieristica abilitante e dell iscrizione all Albo professionale, è responsabile dell assistenza generale infermieristica. L infermiere partecipa all identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività e formula i relativi obiettivi, pianifica, gestisce e valuta l intervento assistenziale infermieristico, garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche, agisce sia individualmente sia in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali e si avvale, ove necessario, dell opera del personale di supporto. Attività professionale: strutture pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale, in Italia e in tutti i paesi dell Unione Europea. Durata del corso: 3 anni con frequenza obbligatoria, per un totale di 180 crediti formativi. Principali discipline: Scienze infermieristiche, Scienze mediche, Scienze umane, Scienze biologiche, Scienze fisiche, Scienze giuridiche, Statistica, Farmacologia. Contatti Corso di Laurea triennale in Infermieristica Presidente del corso: Paolo Benna Coordinatore del corso: Alfredo Diano Sede e Segreteria didattica: AOSTA Via Saint Martin de Corléans, 248 tel. 0165/ fax 0165/ acli@ausl.vda.it siti web: Referente per l orientamento: Roberta Oriani - tel. 0165/ roriani@ausl.vda.it È prevista la riserva di n. 30 posti e le relative borse di studio.

6 TERAPISTA DELLA NEUROPSICOMOTRICITÀ DELL ETÀ EVOLUTIVA È l operatore sanitario che, in possesso della laurea abilitante, svolge, in collaborazione con l équipe multiprofessionale di neuropsichiatria infantile ed in collaborazione con le altre discipline dell area pediatrica, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuropsicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo. Individua ed elabora il programma di prevenzione, di terapia e di riabilitazione del bambino con disabilità dello sviluppo e con disturbi percettivo-motori, neurocognitivi, neuropsicomotori e neuropsicologici; collabora con gli operatori scolastici; verifica l adozione di ausili; partecipa alla riabilitazione funzionale in tutte le patologie acute e croniche dell infanzia. Svolge attività di studio, di didattica e di ricerca specifica applicata e di consulenza professionale nei servizi sanitari e nei luoghi nei quali si richiede la sua competenza professionale. Ambito professionale: in Italia e in molti paesi dell Unione Europea, in regime di dipendenza o libero-professionale. Durata del corso: 3 anni con frequenza obbligatoria per un totale di 180 crediti formativi. Principali discipline: Anatomia e neuroanatomia, Biochimica, Biologia, Farmacologia, Fisiologia e neurofisiologia, Genetica medica, Inglese scientifico, Malattie apparato cardiovascolare, locomotore, respiratorio, visivo, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Patologia generale, Pediatria, Psicologia clinica, dello sviluppo, dinamica, Scienze e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative. Contatti Corso di Laurea triennale in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell età evolutiva Presidente del corso: Roberto Rigardetto Coordinatore del corso: Daniela Bazzano Sede e Segreteria didattica: TORINO Via Ventimiglia 3 tel. 011/ fax 011/ fcl-nps-to@unito.it sito web: Referente per l orientamento: Bruno Lunardi - tel. 0166/ blunardi@ausl.vda.it Sono previsti n. 2 posti riservati e relative borse di studio.

7 TECNICO DI RADIOLOGIA MEDICA È l operatore sanitario autorizzato ad espletare indagini e prestazioni radiologiche. In via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie realizza tutti gli interventi che richiedono l uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, ultrasoniche e di risonanza magnetica. Ambito professionale: strutture sanitarie pubbliche o private, all interno dei servizi di radiodiagnostica, radioterapia oncologica, medicina nucleare, fisica sanitaria, in Italia e in tutti i paesi dell Unione Europea. Durata del corso: 3 anni con frequenza obbligatoria per un totale di 180 crediti formativi. Principali discipline: Anatomia, Tecnica radiografica, Inglese, Fisiologia, Patologia, Statistica, Fisica, Chimica, Psicologia, Farmacologia, Apparecchiature, Informatica. Contatti Corso di Laurea triennale in Radiologia medica per immagini e radioterapia Presidente del corso: Silvio Diego Bianchi Coordinatore del corso: Maurilio Bessone Segreteria didattica: TORINO - Anna Marangi - tel. 011/ sito internet: Referenti per l orientamento: Radiologia Monica Valentino - tel. 0165/ mvalentino@ausl.vda.it Medicina Nucleare Paola Griso - tel. 0165/ pgriso@ausl.vda.it Radioterapia Letizia Bosonin - tel. 0165/ lbosonin@ausl.vda.it Fisica sanitaria Ausilia Napoli - tel. 0165/ anapoli@ausl.vda.it Sono previste n. 4 borse di studio.

8 LOGOPEDISTA È il professionista sanitario che, a seguito di un percorso formativo universitario, acquisisce le competenze necessarie ad occuparsi di prevenzione, valutazione e trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. Attività professionale: in Italia e in molti paesi dell Unione Europea, in regime di dipendenza o libero-professionale. Durata del corso: 3 anni con frequenza obbligatoria per un totale di 180 crediti formativi. Principali discipline: Scienze mediche, Scienze biologiche, Scienze infermieristiche, Scienze di riabilitazione, Logopedia, Scienze umane, Scienze fisiche, Glottologia e Linguistica. Contatti Corso di Laurea triennale in Logopedia Presidente del corso: Roberto Albera Sede del corso: TORINO Via Rosmini 4/A tel. 011/ fax 011/ fcl-log-to@unito.it sito web: Referenti per l orientamento: Liliana Dematteis - cell. 335/ ldematteis@ausl.vda.it Antonella Lacroix - tel. 0165/ cell. 335/ alacroix@ausl.vda.it Sono previste n. 2 borse di studio.

9 TECNICO DI LABORATORIO È l operatore sanitario che svolge in autonomia tecnicoprofessionale la propria prestazione lavorativa in diretta collaborazione con il personale laureato di Laboratorio preposto alle diverse responsabilità operative di appartenenza. E responsabile del corretto adempimento delle procedure analitiche e della corretta gestione della strumentazione. Ambito professionale: strutture pubbliche o private, in Italia e in tutti i paesi dell Unione Europea. Durata del corso: 3 anni con frequenza obbligatoria per un totale di 180 crediti formativi. Principali discipline: Fisica e Statistica, Chimica e Biochimica, Biologia e Genetica, Anatomia e Istologia, Fisiologia e Informatica, Scienze di laboratorio clinico, Microbiologia e Parassitologia, Patologia generale, Igiene e Medicina legale del lavoro, Fisiopatologia, Tecniche diagnostiche di Patologia e Biochimica, Batteriologia e Virologia, Farmacologia. CONTATTI Corso di Laurea triennale in Tecniche di Laboratorio biomedico Presidente del corso: Anna Maria Cuffini Coordinatore del corso: Marco Tullio Abrardi Segreteria didattica: TORINO - Anna Marangi - tel. 011/ Sede del corso: TORINO Via Rosmini, 4 sito web: Referenti per l orientamento: Paolo David - tel. 0165/ pdavid@ausl.vda.it Maria Luisa Fabris - tel. 0165/ mfabris@ausl.vda.it Sono previste n. 2 borse di studio.

10 TECNICO PREVENZIONE AMBIENTI E LUOGHI DI LAVORO È l operatore sanitario che, in possesso della laurea in Tecniche della prevenzione nell ambiente e nei luoghi di lavoro, è responsabile, nell ambito delle proprie competenze, di tutte le attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene degli alimenti e bevande, di igiene, sanità pubblica e veterinaria. Attività professionale: in Italia e in molti paesi dell Unione Europea, nell ambito del SSN, presso tutti i servizi di prevenzione, controllo e vigilanza previsti dalla normativa vigente, in regime di dipendenza o libero-professionale. Durata del corso: 3 anni con frequenza obbligatoria, per un totale di 180 crediti formativi. Principali discipline: Chimica generale e inorganica, Chimica organica, Fisica applicata, Chimica dell ambiente, Statistica per ricerca sperimentale, Informatica, Igiene, Biochimica, Anatomia umana, Fisiologia, Microbiologia, Patologia generale, Medicina del lavoro, Psicologia, Farmacologia, Medicina Legale, Botanica ambientale, Chimica degli alimenti, Ispezione alimenti di origine animale, Audiologia, Diritto del lavoro e penale, Fisica ambientale, Sicurezza lavoro. Contatti Corso di Laurea triennale in Tecniche della Prevenzione nell ambiente e nei luoghi di lavoro Presidente del consiglio interfacoltà: Enrico Pira Presidente del consiglio del corso: Giuseppe Costa Coordinatore attività tecnico-pratiche: Bruno Mario Troia Sede del corso e Segreteria didattica: GRUGLIASCO (TO) CDL Tecniche della Prevenzione nell ambiente e nei luoghi di lavoro c/o Università degli Studi di Torino - Via Leonardo da Vinci, 125 tel. 011/ sito web: Referente per l orientamento: Andrea Berno - tel. 0165/ aberno@ausl.vda.it Sono previste n. 2 borse di studio.

11 ASSISTENTE SANITARIO È l operatore sanitario che, in possesso della laurea in assistenza sanitaria, è addetto alla prevenzione, alla promozione e all educazione alla salute. La sua attività è rivolta alla persona, alla famiglia e alla collettività. Ambito professionale: strutture pubbliche o private (ospedali, consultori familiari, ambulatori, servizi di sanità ed igiene pubblica, di medicina di comunità, di prevenzione e protezione negli ambienti di lavoro), in regime di dipendenza o liberoprofessionale, in Italia e molti paesi dell Unione Europea. Durata del corso: 3 anni con frequenza obbligatoria, per un totale di 180 crediti formativi. Principali discipline: Scienze della promozione della salute, Scienze biologiche, Scienze mediche, Scienze giuridiche, Statistica, Epidemiologia, Metodologia della ricerca e dell osservazione. Contatti Corso di Laurea triennale in Assistenza sanitaria Presidente del corso: Francesco Donato Coordinatori: Fiorenza Comincini (Sezione di Brescia) Giuliana Bodini (Sezione di Cremona) Sede del corso e Segreteria didattica: CREMONA Via Dante, tel. - fax 0372/ scuola-as-cri@libero.it sito web: Referenti per l orientamento: Enrico Ventrella - cell. 335/ eventrella@ausl.vda.it Corsi di laurea presso altre università italiane: Bari, Catanzaro, Firenze, Genova, Milano, Perugia, Roma La Sapienza, Siena, Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Bolzano. Per informazioni consultare il sito:

12 OSTETRICA È l operatore sanitario che, in possesso della laurea in ostetricia abilitante e dell iscrizione all albo professionale, assiste e consiglia la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio, conduce e porta a termine parti eutocici con propria responsabilità e presta assistenza al neonato. Attività professionale: strutture pubbliche o private (ospedali, università, cliniche private, consultori familiari, ambulatori, territorio, domicilio della donna), in regime di dipendenza o libero professionale, in Italia e in tutti i Paesi dell Unione Europea, attività di docenza, ricerca e formazione sanitaria nelle Università, nelle Istituzioni sanitarie pubbliche e private e per progetti mirati nelle Scuole di ogni ordine e grado. Durata del corso: 3 anni con frequenza obbligatoria, per un totale di 180 crediti formativi di cui almeno la metà da acquisire in attività formative finalizzate alla maturazione di specifiche capacità professionali. Principali discipline: Scienze ostetriche, Scienze biomediche, Scienze umane e psicopedagogiche, Scienze medico chirurgiche, Scienze della prevenzione e dei servizi sanitari, Scienze del management sanitario, Farmacologia, Lingua straniera. Corso di Laurea in Ostetricia CONTATTI Presidente del corso: Chiara Benedetto Coordinatore del corso: Paola Serafini Sede del corso: TORINO Azienda Ospedaliera Infantile Regina Margherita - Sant Anna - Settore Corsi di Laurea Via Ventimiglia 3, (V piano) Segreteria didattica: tel. 011/ fax 011/ fcl-ost-to@unito.it sito web: Referente per l orientamento: Loredana Tessarin - tel. 0165/ G ltessarin@ausl.vda.it

13 FISIOTERAPISTA È il professionista sanitario che, in possesso della laurea in fisioterapia, svolge, in via autonoma o in collaborazione con altre figure professionali, attività dirette alla prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita; egli svolge attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in tutti gli ambiti in cui si richiedono le sue competenze professionali. Ambito professionale: in Italia e in molti paesi dell Unione Europea, in regime di dipendenza o libero-professionale. Durata del corso: 3 anni con frequenza obbligatoria, per un totale di 180 crediti formativi. Principali discipline: Anatomia apparato locomotore, Anatomia umana, Biochimica, Bioingegneria elettronica ed informatica, Biologia applicata, Diritto pubblico in sanità, Farmacologia, Malattie dell apparato locomotore, Malattie dell apparato respiratorio, Medicina fisica e riabilitativa, Patologia, Psicologia, Psichiatria, Reumatologia, Scienze e tecniche riabilitative, Statistica. Contatti Corso di Laurea della Professione sanitaria in Fisioterapia Presidente del corso: Maurizio Crova Coordinatore del corso: Giovanna Andrina Segreteria didattica: TORINO Via Zuretti 29 Tel. 011/ Fax 011/ fcl-fis-to@unito.it sito web: Referente per l orientamento: Adolfo Bordone - tel. 0165/ abordone@ausl.vda.it

14 EDUCATORE PROFESSIONALE È l operatore sanitario che progetta interventi educativi mirati al recupero e allo sviluppo delle potenzialità dei soggetti in difficoltà, contribuisce a promuovere e organizzare strutture e risorse sociali e sanitarie, programma, organizza, gestisce e verifica le proprie attività professionali all interno di servizi socio-sanitari e strutture socio-sanitarie-riabilitative in modo coordinato e integrato con altre figure professionali presenti nelle strutture. Ambito professionale: strutture e servizi socio-sanitari e socioeducativi pubblici o privati, sul territorio, nelle strutture residenziali e semiresidenziali in regime di dipendenza o libero-professionale. Durata del corso: 3 anni con frequenza obbligatoria, per un totale di 180 crediti formativi. Coinvolge la Facoltà di Medicina e Chirurgia (Facoltà di riferimento), Scienze della formazione e Psicologia. Principali discipline: Antropologia medica, Educazione sanitaria e organizzazione dei servizi, Medicina legale, Metodi e pratiche dell intervento educativo, Metodologia ricerca educativa, Metodologia ricerca socio-sanitaria, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria generale e specialistica, Psichiatria, Psicologia clinica, Psicologia sviluppo, Psicologia emozioni e comunicazione, Psicologia dinamica, Psicologia sociale e di comunità, Sociologia generale, Storia modelli pedagogici e istituzioni assistenziali, Teoria e Progettazione Educativa, Diritto Regionale, Filosofia morale. Contatti Corso di Laurea triennale in Educazione professionale Presidente del corso: Roberto Rigardetto Vice-presidente del corso: Paolo Bianchini Manager della didattica: Fabrizio Gentile Coordinatori didattico-sanitari: Andrea Rossi (Sede di Torino) - Alessandra Testa (Sede di Savigliano) Segreteria didattica: TORINO Palazzo Nuovo (davanti alla Presidenza della facoltà Scienze della formazione) Via Sant Ottavio, 20 - tel. 011/ and.rossiunito.it - fabrizio.gentile@unito.it SAVIGLIANO (CN) Via Garibaldi, 6 - tel. 011/ alessandra.testa@unito.it sito web: Referenti per l orientamento: Elisa Bringhen - tel. 0165/ ebringhen@ausl.vda.it

15 NOTE

16 Assessorat de la Santé, du Bien-être et des Politiques sociales Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali

educatore professionale infermiere logopedista tecnico di radiologia tecnico prevenzione luoghi di lavoro fisioterapista neuropsicomotricità terapista

educatore professionale infermiere logopedista tecnico di radiologia tecnico prevenzione luoghi di lavoro fisioterapista neuropsicomotricità terapista educatore professionale infermiere logopedista terapista neuropsicomotricità dell età evolutiva tecnico prevenzione luoghi di lavoro fisioterapista tecnico di radiologia Corsi di Laurea in Area sanitaria

Dettagli

Scegli una professione sanitaria

Scegli una professione sanitaria Scegli una professione sanitaria tecnico di laboratorio assistente sanitario infermiere logopedista terapista neuropsicomotricità dell età evolutiva tecnico prevenzione luoghi di lavoro ostetrica tecnico

Dettagli

Scegli una professione sanitaria

Scegli una professione sanitaria Scegli una professione sanitaria tecnico di laboratorio educatore professionale logopedista tecnico prevenzione luoghi di lavoro infermiere fisioterapista infermiere pediatrico ostetrica tecnico di radiologia

Dettagli

Scegli una professione sanitaria

Scegli una professione sanitaria Scegli una professione sanitaria Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie Sportello orientamento anno accademico 2013-2014 Assessorat de la Santé, du Bien-être et des Politiques sociales Assessorato

Dettagli

Modifica di FISIOTERAPIA (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) Data di attivazione 29/11/2001

Modifica di FISIOTERAPIA (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) Data di attivazione 29/11/2001 Scheda informativa Università Classe Nome del corso Università degli Studi di BOLOGNA Data di attivazione 29/11/2001 Modifica di FISIOTERAPIA (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) Denominazione

Dettagli

Fisiche e Statistiche ricerca sperimentale C.I. A 1 Fisica (FIS/07) Scienze propedeutiche 2 Nessuna. (BIO/12) Scienze Biomediche 1

Fisiche e Statistiche ricerca sperimentale C.I. A 1 Fisica (FIS/07) Scienze propedeutiche 2 Nessuna. (BIO/12) Scienze Biomediche 1 MANIFESTO DEGLI STUDI DEL CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA (PIANO DI STUDIO) (Abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) NUOVO ORDINAMENTO A:A: 0/0 Anno I Semestre I propedeutiche Statistica

Dettagli

FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA) ATTIVITÀ FORMATIVE CFU S.S.D. DIDATTICO

FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA) ATTIVITÀ FORMATIVE CFU S.S.D. DIDATTICO Medicina Laurea in Fisioterapia 49 FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA) 1 anno Basi fisiche e biologiche della vita 6 01.10.2014 - Fisica e Biofisica 2 FIS/07 - Biologia

Dettagli

52 Laurea in Fisioterapia Medicina FISIOTERAPIA ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA

52 Laurea in Fisioterapia Medicina FISIOTERAPIA ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA 52 Laurea in Fisioterapia Medicina FISIOTERAPIA ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA Percorso degli studi per gli immatricolati nell a.a. 2017/2018 1 anno Basi fisiche e biologiche della

Dettagli

SUAProgrammazione didatticaterapia DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA'EVOLUTIVA

SUAProgrammazione didatticaterapia DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA'EVOLUTIVA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO Corso di laurea in TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÁ DELL'ETÁ EVOLUTIVA Classe L/SNT2 Professioni Sanitarie della riabilitazione I ANNO I SEMESTRE - D.M. 270/04 SCIENZE

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI DEL CORSO DI LAUREA IN LOGOPEDIA (PIANO DI STUDIO)

MANIFESTO DEGLI STUDI DEL CORSO DI LAUREA IN LOGOPEDIA (PIANO DI STUDIO) MANIFESTO DEGLI STUDI DEL CORSO DI LAUREA IN LOGOPEDIA (PIANO DI STUDIO) (Abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) NUOVO ORDINAMENTO A:A: 0/0 ANNO - I SEMESTRE Ambito Disciplinare Scienze

Dettagli

MED/01 Statistica medica * Scienze propedeutiche 1. 1 FIS/07 Fisica applicata* Scienze propedeutiche 1 MED/42 Igiene generale* Scienze propedeutiche 2

MED/01 Statistica medica * Scienze propedeutiche 1. 1 FIS/07 Fisica applicata* Scienze propedeutiche 1 MED/42 Igiene generale* Scienze propedeutiche 2 PIANO DI STUDIO DEL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Abilitante alla professione sanitaria di Infermiere L/SNT Denominazione del corso: INFERMIERISTICA PRIMO ANNO - PRIMO SEMESTRE C.I di Scienze propedeutiche

Dettagli

CORSO DI LAUREA TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO. D.M. 2 aprile 2001

CORSO DI LAUREA TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO. D.M. 2 aprile 2001 CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO D.M. 2 aprile 2001 PERCORSO FORMATIVO ATTIVITA' FORMATIVE ATTIVITA CFU Base 20 Caratterizzanti 55 Affini o integrative

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI DEL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA

MANIFESTO DEGLI STUDI DEL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA MANIFESTO DEGLI STUDI DEL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Abilitante alla professione sanitaria di Infermiere (PIANO DI STUDIO) NUOVO ORDINAMENTO A.A. 0/0 L/SNT Denominazione del corso: INFERMIERISTICA

Dettagli

NUOVO ORDINAMENTO DEGLI STUDI DEL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Abilitante alla professione sanitaria di Infermiere

NUOVO ORDINAMENTO DEGLI STUDI DEL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Abilitante alla professione sanitaria di Infermiere NUOVO ORDINAMENTO DEGLI STUDI DEL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Abilitante alla professione sanitaria di Infermiere L/SNT Denominazione del corso: INFERMIERISTICA PRIMO ANNO - PRIMO SEMESTRE C.I di

Dettagli

FISIOTERAPIA ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA. Percorso degli studi per gli immatricolati nell a.a.

FISIOTERAPIA ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA. Percorso degli studi per gli immatricolati nell a.a. Laurea in Fisioterapia Medicina Nell anno accademico 2016/2017 sono attivati il 1, 2 e 3 anno di corso secondo il D.M. 270/04. Il Corso di Laurea è parte attiva di una rete internazionale di cooperazione

Dettagli

AA ( ) L-LIN/12 E 3

AA ( ) L-LIN/12 E 3 AA 08-9 UNIVERSITA' DEGLI STUDI TOR VERGATA - ROMA CORSO DI LAUREA IN LOGOPEDIA I ANNO I SEMESTRE 805884 SCIENZE BIOLOGICHE 4 BIO/ Base Scienze biomediche Biologia applicata FIS/07 Base Scienze propedeutiche

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE "A. AVOGADRO" - SCUOLA di MEDICINA NOVARA - A.A. 2012/2013 DOCENZA S.S.N.

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE A. AVOGADRO - SCUOLA di MEDICINA NOVARA - A.A. 2012/2013 DOCENZA S.S.N. Corsi di Laurea in Infermieristica - Infermieristica pediatrica Medicina Legale Filosofia Morale (Bioetica) 10 Corso di Laurea in Infermieristica - Corso di Laurea in Infermieristica pediatrica -Alba-Alessandria-

Dettagli

BIO/16 Anatomia umana 4 a scienze biomediche BIO/O9 Fisiologia 3 a scienze biomediche Scienze infermieristiche e tecniche

BIO/16 Anatomia umana 4 a scienze biomediche BIO/O9 Fisiologia 3 a scienze biomediche Scienze infermieristiche e tecniche CORSO DI LAUREA in ''TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA" a.a. 2018-19 Primo anno Primo semestre CFU T valutazione ambito disciplinare Al C.I. Scienze di base 6 esame FIS/07 Fisica

Dettagli

Discipline generali per la formazione del medico Medicina e Chirurgia 1 1 Biologia e Genetica BIOLOGIA E GENETICA BIO/ C Affini o integrative

Discipline generali per la formazione del medico Medicina e Chirurgia 1 1 Biologia e Genetica BIOLOGIA E GENETICA BIO/ C Affini o integrative Biologia e Genetica BIOLOGIA E GENETICA BIO/13 56 7 A Discipline generali per la formazione del medico Biologia e Genetica BIOLOGIA E GENETICA BIO/13 8 1 C Affini o integrative Chimica e Propedeutica biochimica

Dettagli

I ANNO NUOVO ORDINAMENTO D.M. 270/04 INSEGNAMENTO MODULO NOTE ORE TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (SEDE TORINO)

I ANNO NUOVO ORDINAMENTO D.M. 270/04 INSEGNAMENTO MODULO NOTE ORE TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (SEDE TORINO) FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA TORINO INSEGNAMENTI CORSI DI LAUREA A.A. 2012-2013 PERSONALE DIRIGENTE - CLASSE III lauree in professioni sanitarie tecniche TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (SEDE TORINO)

Dettagli

Università Università degli Studi di BARI ALDO MORO. Classe SNT/2-Classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione

Università Università degli Studi di BARI ALDO MORO. Classe SNT/2-Classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione Page 1 of 5 Università Università degli Studi di BARI ALDO MORO Classe SNT/2-Classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione Nome del corso di laurea Fisioterapia (Abilitante alla Professione

Dettagli

AA ( ) L-LIN/12 E 3

AA ( ) L-LIN/12 E 3 AA 07-8 UNIVERSITA' DEGLI STUDI TOR VERGATA - ROMA CORSO DI LAUREA IN LOGOPEDIA SSD TIP AMBITI DISCIPLINARI INSEGNAMENTI (C.I.) cfu cfu I ANNO I SEMESTRE 805884 SCIENZE BIOLOGICHE 4 BIO/ Base Scienze biomediche

Dettagli

CdS Medicina e Chirurgia - Piano degli studi per la Coorte 2019/ Anno (57 CFU)

CdS Medicina e Chirurgia - Piano degli studi per la Coorte 2019/ Anno (57 CFU) CdS Medicina e Chirurgia - Piano degli studi per la Coorte 09/00 Anno (7 ) A0046 - ATTIVITA' A LIBERA SCELTA ANNO A0009 - BIOLOGIA E GENETICA CREDITI 0 A00064 - DIAGNOSTICA IN GENETICA MEDICA A0006 - GENETICA

Dettagli

Odontoiatria e Protesi Dentaria. Ostetricia. Infermieristica

Odontoiatria e Protesi Dentaria. Ostetricia. Infermieristica Odontoiatria e Protesi Dentaria Ostetricia Infermieristica 9 Presidente Sede Segreteria di Presidenza Responsabile Coordinatore didattico Tutor di orientamento Segreteria Studenti Tutor studenti disabili

Dettagli

CDL in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell Età Evolutiva

CDL in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell Età Evolutiva UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MESSINA DIPARTIMENTO DI PATOLOGIA UMANA DELL ADULTO E DELL ETA EVOLUTIVA G. BARRESI CDL in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell Età Evolutiva ORGANIGRAMMA ORDINAMENTO DIDATTICO

Dettagli

Medicina e Chirurgia.

Medicina e Chirurgia. Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia Classe LM- - Medicina e chirurgia Test di accesso: 8 settembre 0 - N studenti*: 00+7 (stranieri residenti all estero) * I numeri sono suscettibili

Dettagli

PIANO DEGLI STUDI Decreto Interministeriale 19 febbraio 2009

PIANO DEGLI STUDI Decreto Interministeriale 19 febbraio 2009 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA (CLAS) PIANO DEGLI STUDI Decreto Interministeriale 19 febbraio 2009 ANNO ACCADEMICO 2014-2015 A

Dettagli

ORDINAMENTO 40/39-13 ANNO 2013/2014 REGOLAMENTO 40/ ANNO 2014/2015 CFU Totali: BIO/10 3 BIO/10

ORDINAMENTO 40/39-13 ANNO 2013/2014 REGOLAMENTO 40/ ANNO 2014/2015 CFU Totali: BIO/10 3 BIO/10 1 Anno (54 CFU) Università di Cagliari Facoltà: FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA Dipartimento: DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE Corso di Studio: 40/39 - MEDICINA E CHIRURGIA ORDINAMENTO 40/39-13 ANNO

Dettagli

Data di attivazione 25/03/2003. Data di approvazione del consiglio di facoltà 23/01/2003. Data di approvazione del senato accademico 25/03/2003

Data di attivazione 25/03/2003. Data di approvazione del consiglio di facoltà 23/01/2003. Data di approvazione del senato accademico 25/03/2003 Scheda informativa Università Classe Nome del corso Università degli Studi di BOLOGNA Data di attivazione 25/03/2003 Data di approvazione del consiglio di facoltà 23/01/2003 Data di approvazione del senato

Dettagli

sanitario) Data del DM di approvazione del ordinamento 18/04/2008 didattico Data del DR di emanazione del ordinamento 23/04/2008 didattico

sanitario) Data del DM di approvazione del ordinamento 18/04/2008 didattico Data del DR di emanazione del ordinamento 23/04/2008 didattico Scheda informativa Università Universita' degli Studi G.D'Annunzio di CHIETI-PESCARA Classe Nome del corso Assistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di Assistente sanitario) Data del

Dettagli

ORDINAMENTO DIDATTICO. Classe delle Lauree in professioni sanitarie della Riabilitazione (Classe 2) Medicina e Chirurgia

ORDINAMENTO DIDATTICO. Classe delle Lauree in professioni sanitarie della Riabilitazione (Classe 2) Medicina e Chirurgia ORDINAMENTO DIDATTICO Corso di laurea di Classe Facoltà CORSO GIA' ATTIVATO CORSO DI NUOVA ATTIVAZIONE Fisioterapista Classe delle Lauree in professioni sanitarie della Riabilitazione (Classe 2) Medicina

Dettagli

Piano degli studi corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia

Piano degli studi corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Piano degli studi corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Attività di Base Discipline generali per la formazione del medico Settori scientifico disciplinari BIO/13: BIOLOGIA APPLICATA 1 FIS/07:

Dettagli

CORSO INTEGRATO INSEGNAMENTO NOTE FISIOTERAPIA ELEMENTI DI INFORMATICA. MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA I NEUROLOGIA I (neurofisiologia)

CORSO INTEGRATO INSEGNAMENTO NOTE FISIOTERAPIA ELEMENTI DI INFORMATICA. MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA I NEUROLOGIA I (neurofisiologia) FACOLTA' MEDICINA E CHIRURGIA TORINO INSEGNAMENTI CORSI DI LAUREA A.A. 2009-2010 PERSONALE DIRIGENTE - CLASSE N 2 lauree in professioni sanitarie della riabilitazione I ANNO I SEMESTRE FISIOTERAPIA Fisica

Dettagli

Università degli Studi de L'AQUILA Laurea triennale (DM270) Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista)

Università degli Studi de L'AQUILA Laurea triennale (DM270) Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) Università degli Studi de L'AQUILA Laurea triennale (DM270) in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) attivato ai sensi del D.M. 22//2004, n. 270 valido a partire dall anno

Dettagli

STAMPA ATTIVITÀ FORMATIVE PER ANNO

STAMPA ATTIVITÀ FORMATIVE PER ANNO Università di Cagliari STAMPA ATTIVITÀ FORMATIVE PER ANNO Facoltà: FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA Dipartimento: DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE "MARIO ARESU" Struttura di Raccordo: FACOLTA' DI MEDICINA

Dettagli

CdL in Infermieristica VECCHIO ORDINAMENTO Studenti immatricolati fino all a.a. 2010/2011

CdL in Infermieristica VECCHIO ORDINAMENTO Studenti immatricolati fino all a.a. 2010/2011 CdL in Infermieristica VECCHIO ORDINAMENTO Studenti immatricolati fino all a.a. 2010/2011 Patologia Medicina Interna Generale e Farmacologia Medicina Interna Specialistica Chirurgia Generale e Specialistica

Dettagli

PEDAGOGIA MEDICA M-PED/03 1 PSICOLOGIA DELLA PROFESSIONE MEDICA M-PSI/06 1 STORIA DELLA MEDICINA MED/ II ANNO

PEDAGOGIA MEDICA M-PED/03 1 PSICOLOGIA DELLA PROFESSIONE MEDICA M-PSI/06 1 STORIA DELLA MEDICINA MED/ II ANNO I ANNO BIOLOGIA E GENETICA BIOLOGIA E GENETICA BIO/3 8 GENETICA MEDICA MED/03 CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA BIO/0 8 FISICA E ELEMENTI DI INFORMATICA ELEMENTI DI INFORMATICA

Dettagli

A.A. 2011/2012 MANIFESTO DEGLI STUDI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA LM - 41 (DM 270)

A.A. 2011/2012 MANIFESTO DEGLI STUDI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA LM - 41 (DM 270) A.A. 2011/2012 MANIFESTO DEGLI STUDI Anno di corso I-II-III ANNO: IV-V-VI ANNO: LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA LM - 41 (DM 270) LAUREA SPECIALISTICA IN MEDICINA E CHIRURGIA 46/S (DM 509) Ordinamento

Dettagli

Riepilogo. FISIOTERAPIA (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista)

Riepilogo. FISIOTERAPIA (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) Page 1 of 6 Università Classe Nome del corso Riepilogo FISIOTERAPIA (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) Data del DM di approvazione dell'ordinamento didattico Data del DR di emanazione

Dettagli

Attività formative programmate. 1. Basi fisiche e biologiche della FIS/07 1

Attività formative programmate. 1. Basi fisiche e biologiche della FIS/07 1 base a 1 Scienze FIS/07 1 propedeutiche vita : Fisica e biofisica (segmento) INF/01 1 epidemiologia: La rete per l'informazione biomedica 5. Basi psicopedagogiche M-PED/01 1 Pedagogia Epidemiologia: Statistica

Dettagli

Infermieristica Pediatrica (First Degree in Pediatric Nursing) Dipartimento

Infermieristica Pediatrica (First Degree in Pediatric Nursing) Dipartimento La presente scheda di approfondimento si riferisce ai corsi a immatricolazione nell a. a. 2015-2016. Per ulteriori informazioni si rimanda all Ufficio Professioni Sanitarie (tel. 0321/660601 660627 660568)

Dettagli

B COORTE 2015 FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANIT. Attività Formativa CFU Settore TAF Ambito Periodo Statutario

B COORTE 2015 FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANIT. Attività Formativa CFU Settore TAF Ambito Periodo Statutario Regolamento dei piani di studio B00384 B65-2-5 COORTE 205 FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANIT Anno di definizione/revisione 205 Schema di piano Facoltà Dipartimento Struttura di Raccordo Corso

Dettagli

B COORTE 2016 FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANIT. Attività Formativa CFU Settore TAF Ambito Periodo Statutario

B COORTE 2016 FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANIT. Attività Formativa CFU Settore TAF Ambito Periodo Statutario Regolamento dei piani di studio B02742 B65-2-6 COORTE 206 FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANIT Anno di definizione/revisione 206 Schema di piano Facoltà Dipartimento Struttura di Raccordo Corso

Dettagli

5014/2 - FISICA 6 FIS/07 Base / Discipline generali per la formazione del medico Primo Semestre

5014/2 - FISICA 6 FIS/07 Base / Discipline generali per la formazione del medico Primo Semestre Università di Cagliari Facoltà: FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA Dipartimento: DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE E SANITA' PUBBLICA Struttura di Raccordo: FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di Studio:

Dettagli

FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA TORINO

FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA TORINO FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA TORINO DISCIPLINE CORSI DI LAUREA A.A. 2009-2010 PERSONALE DIRIGENTE - CLASSE N 3 lauree in professioni sanitarie tecniche TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (SEDE TORINO)

Dettagli

Università degli Studi dell'insubria Facoltà di Medicina e Chirurgia

Università degli Studi dell'insubria Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi dell'insubria Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA (Abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) Presidente Prof. Giorgio Pilato Manifesto

Dettagli

SNT_SPEC/1 - Classe delle lauree specialistiche nelle scienze infermieristiche e ostetriche

SNT_SPEC/1 - Classe delle lauree specialistiche nelle scienze infermieristiche e ostetriche Scheda informativa Università Classe Nome del corso Universita' degli Studi di PADOVA SNT_SPEC/1 - Classe delle lauree specialistiche nelle scienze infermieristiche e ostetriche Data del DM di approvazione

Dettagli

molecolare applicata B I O / 1 9 Microbiologia generale medica generale clinica e biologia molecolare clinica clinica

molecolare applicata B I O / 1 9 Microbiologia generale medica generale clinica e biologia molecolare clinica clinica Nome Scuola: Scienza dell'alimentazione Ateneo: Struttura: Struttura di raccordo Facoltà di Farmacia e Area: 3 - Area Servizi Clinici Classe: 12 - Classe dei servizi clinici specialistici biomedici Accesso:

Dettagli

BIO/10 Biochimica BIO/11 Biologia molecolare. BIO/16 Anatomia umana BIO/17 Istologia

BIO/10 Biochimica BIO/11 Biologia molecolare. BIO/16 Anatomia umana BIO/17 Istologia Attività di base ambito disciplinare settore min max minimo da D.M. per l'ambito Discipline generali per la formazione del medico BIO/13 Biologia FIS/07 Fisica (a beni culturali, ambientali, biologia e

Dettagli

codice selezione = Interpello MED 2011/2-18 codice selezione = Interpello MED 2011/2-27 codice selezione = Interpello MED 2011/2-46

codice selezione = Interpello MED 2011/2-18 codice selezione = Interpello MED 2011/2-27 codice selezione = Interpello MED 2011/2-46 Facoltà di Medicina e Chirurgia Esito Interpello MED 2011/2 del 29/09/2011 codice selezione = Interpello MED 2011/2-18 Dietistica Elementi di radiobiologia DELOGU PASQUALE Fisica e statistica codice selezione

Dettagli

PROFESSIONI SANITARIE

PROFESSIONI SANITARIE PROFESSIONI SANITARIE (OSTETRICIA e FISIOTERAPIA) (OSTETRICIA) OSTETRICA Assiste e consiglia la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio, conducono e portano a termine parti

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN TERAPIA DELLA NEUROPSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA

CORSO DI LAUREA IN TERAPIA DELLA NEUROPSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA CORSO DI LAUREA in TERAPIA DELLA NEUROPSICOMOTRICITA DELL ETA EVOLUTIVA DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO Il corso di studio, per gli studenti che si immatricolano nell a. a. 2013/14 prevede N. 1 esami

Dettagli

19 Inglese scientifico I-II-III Tirocini formativi e di orientamento 65. TOTALE CFU per ESAMI 168

19 Inglese scientifico I-II-III Tirocini formativi e di orientamento 65. TOTALE CFU per ESAMI 168 PIANO DEGLI STUDI Esame Corso integrato Anno Sem CFU 1 Biochimica e biologia applicata I 1 4 2 Fondamenti di infermieristica generale I 1 5 3 Scienze umane I I 1 4 4 Anatomia umana e fisiologia I 1-2 10

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA ORDINAMENTO COORTE 2015

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA ORDINAMENTO COORTE 2015 CORSO/CORSO INTEGRATO SSD CFU ORE MODULO SCIENZE UMANE E DELLA SALUTE CFU 9 INGLESE SCIENTIFICO CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA BIOLOGIA APPLICATA FISICA MEDICA STATISTICA MEDICA E INFORMATICA M-PED/03

Dettagli

Attività di base. Attività caratterizzanti. CFU minimo da D.M. per l'ambito. ambito disciplinare. settore

Attività di base. Attività caratterizzanti. CFU minimo da D.M. per l'ambito. ambito disciplinare. settore Attività di base ambito disciplinare imo da D.M. per l'ambito Scienze propedeutiche FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina) INF/01 Informatica MED/01 Statistica medica

Dettagli

B COORTE 2018 FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANIT. Attività Formativa CFU Settore TAF Ambito Periodo Statutario

B COORTE 2018 FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANIT. Attività Formativa CFU Settore TAF Ambito Periodo Statutario Regolamento dei piani di studio B05584 B65-2-8 COORTE 208 FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANIT Anno di definizione/revisione 208 Schema di piano Facoltà Dipartimento Struttura di Raccordo Corso

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE "A. AVOGADRO" - SCUOLA di MEDICINA NOVARA - A.A. 2013/2014 DOCENZA S.S.N.

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE A. AVOGADRO - SCUOLA di MEDICINA NOVARA - A.A. 2013/2014 DOCENZA S.S.N. Corsi di Laurea in Infermieristica - Ostetricia 2 II Infermieristica basata sulle prove di efficacia / Metodologia scientifica e della ricerca in Ostetricia e Ginecologia Statistica sanitaria MED/01 14

Dettagli

Medicina dello sport e dell'esercizio fisico

Medicina dello sport e dell'esercizio fisico Medicina dello sport e dell'esercizio fisico Informazioni generali: Nome Scuola: Medicina dello sport e dell'esercizio fisico Ateneo: Struttura: Facoltà di MEDICINA e CHIRURGIA Area: 1 - Area Medica Classe:

Dettagli

UNIVERSITÀ DI CATANIA REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO di LAUREA in Infermieristica. CLASSE L/SNT1 - Professioni sanitarie Infermieristica Coorte 2016/2017

UNIVERSITÀ DI CATANIA REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO di LAUREA in Infermieristica. CLASSE L/SNT1 - Professioni sanitarie Infermieristica Coorte 2016/2017 UNIVERSITÀ DI CATANIA REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO di LAUREA in Infermieristica CLASSE L/SNT - Professioni sanitarie Infermieristica Coorte 06/07 DIDATTICA PROGRAMMATA SUA-CDS coorte 06-07 PIANO UFFICIALE

Dettagli

Offerta Formativa - Scuole di Specializzazione. Università degli Studi di PAVIA MIUR

Offerta Formativa - Scuole di Specializzazione. Università degli Studi di PAVIA MIUR Nome Scuola: Scienza dell'alimentazione Ateneo: Struttura: Dipartimento legge240 SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE (PUBLIC HEALTH, EXPERIMENTAL AND FORENSIC MEDICINE) Area: 3 - Area Servizi

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia. Piano di Studio per immatricolati dall a.a. 2015-2016

Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia. Piano di Studio per immatricolati dall a.a. 2015-2016 Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Piano di Studio per immatricolati dall a.a. 2015-2016 Corsi Integrati CFU totali. I anno CFU totali 58 Modalità valutazione I anno I semestre CFU totali

Dettagli

STAMPA ATTIVITÀ FORMATIVE PER ANNO

STAMPA ATTIVITÀ FORMATIVE PER ANNO Università degli Studi di Brescia STAMPA ATTIVITÀ FORMATIVE PER ANNO Facoltà: Facolta' Medicina e Chirurgia Dipartimento: Dipartimento Scienze Cliniche e Sperimentali Corso di Studio: 08694 - FISIOTERAPIA

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE "A. AVOGADRO" - SCUOLA di MEDICINA NOVARA - A.A. 2012/2013 DOCENZA S.S.N.

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE A. AVOGADRO - SCUOLA di MEDICINA NOVARA - A.A. 2012/2013 DOCENZA S.S.N. Corsi di Laurea in Infermieristica - Infermieristica pediatrica Anno Sem Corso integrato Disciplina Ore Corso di Laurea Sede Medicina Legale Filosofia Morale (Bioetica) 10 Corso di Laurea in Infermieristica

Dettagli

SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA. Prot. n Palermo, lì 07/07/2014

SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA. Prot. n Palermo, lì 07/07/2014 Prot. n. 1284 Palermo, lì 07/07/2014 Avviso di vacanza degli insegnamenti dei Corsi di Studio della Scuola di Medicina e Chirurgia per l a.a. 2014/2015 IL PRESIDENTE - Viste le vigenti disposizioni di

Dettagli

Codice DA UTILIZZARE

Codice DA UTILIZZARE Codice DA UTILIZZARE 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Codice DA UTILIZZARE 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 29 30

Dettagli

PIANO DI STUDIO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA "B" ANNO ACCADEMICO 2018/2019 TABELLA 2

PIANO DI STUDIO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B ANNO ACCADEMICO 2018/2019 TABELLA 2 PIANO DI STUDIO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA "B" ANNO ACCADEMICO 2018/2019 Nell'AA 201 Nell'AA 2018/2019 entreranno in vigore, per il I e il IIanno, variazioni di ordinamento.

Dettagli

0E8 Medicina e chirurgia (LM-41) Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma)

0E8 Medicina e chirurgia (LM-41) Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma) 0E8 Medicina e chirurgia (LM-41) Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma) 1 Anno [D.M. 270/2004] 49 MG1101 Chimica e propedeutica biochimica 9 MG1150 Biochimica BIO/10 1 sem Di base (A) 108 9 MG1102

Dettagli

Medicina dello sport e dell'esercizio fisico

Medicina dello sport e dell'esercizio fisico Medicina dello sport e dell'esercizio fisico Informazioni generali: Nome Scuola: Medicina dello sport e dell'esercizio fisico Ateneo: Struttura: Struttura di raccordo Scuola di Medicina Area: 1 - Area

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Voto ottenuto negli esami fondamentali e caratterizzanti la singola scuola Punteggio massimo 5 punti. STUDENTI LAUREATI (DM 509/99 o DM 270/04) Ai fini dell attribuzione del punteggio, il candidato è tenuto

Dettagli

Allegato2 : elenco insegnamenti deserti Bando Rep. 32 Prot. 216 del 23/03/2016. Denominazione Attività Formativa. Ssd Insegn

Allegato2 : elenco insegnamenti deserti Bando Rep. 32 Prot. 216 del 23/03/2016. Denominazione Attività Formativa. Ssd Insegn 2 8879 ASSISTENZA SANITARIA 4 8859 BIOTECNOLOGIE MEDICHE MEDICINA DI COMUNITÀ: PROMOZIONE DELLA SALUTE E PREVENZIONE (PRIMARIA, SECONDARIA) BIOCHIMICA PATOLOGICA E BIOTECNOLOGIE PSICOLOGIA CLINICA M-PSI/08

Dettagli

ALLEGATO A PROFESSIONE

ALLEGATO A PROFESSIONE ALLEGATO A PROFESSIONE Codice DA UTILIZZARE Professione 1 2 Odontoiatra 3 Farmacista 4 Veterinario 5 Psicologo 6 Biologo 7 Chimico 8 Fisico 9 Assistente sanitario 10 Dietista 11 Educatore professionale

Dettagli

Università degli studi di Udine Facoltà di Medicina e Chirurgia

Università degli studi di Udine Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA CON SEDE A UDINE Disciplina Corso Integrato Settore Scientifico Fisica applicata Biofisica Propedeutica biochimica e Biochimica (per la parte di Biochimica metabolica) Propedeutica

Dettagli

Dermatologia e venereologia

Dermatologia e venereologia Dermatologia e venereologia Informazioni generali: Nome Scuola: Dermatologia e venereologia Ateneo: Struttura: Struttura di raccordo Scuola di Medicina Area: 1 - Area Medica Classe: 1 - Classe della Medicina

Dettagli

Università degli Studi dell'insubria Facoltà di Medicina e Chirurgia

Università degli Studi dell'insubria Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi dell'insubria Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (Abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia

Dettagli

Malattie dell'apparato digerente

Malattie dell'apparato digerente dell'apparato digerente Informazioni generali: Nome Scuola: dell'apparato digerente Ateneo: Struttura: Struttura di raccordo Scuola di Medicina Area: 1 - Area Medica Classe: 1 - Classe della Medicina clinica

Dettagli

A.A. 2013/14. Corso di Laurea in. Assistenza Sanitaria - Brescia

A.A. 2013/14. Corso di Laurea in. Assistenza Sanitaria - Brescia A.A. 2013/14 Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria - Brescia (abilitante alla professione sanitaria di Assistente Sanitario) Presidente: Prof. Francesco Castelli Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria

Dettagli

Corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia

Corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia 14 Laurea magistrale in Medicina e chirurgia Medicina Corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia Per gli immatricolati 2014/2015 il percorso degli studi sarà il seguente: PERCORSO DEGLI STUDI PER

Dettagli

Tecnico di neurofisiopatologia) Modifica di Tecnico di Neurofisiopatologia. Data del DM di approvazione del ordinamento 07/11/2001 didattico

Tecnico di neurofisiopatologia) Modifica di Tecnico di Neurofisiopatologia. Data del DM di approvazione del ordinamento 07/11/2001 didattico Scheda informativa Università Classe Nome del corso Universita' degli Studi di PADOVA Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di Modifica di Tecnico di Neurofisiopatologia

Dettagli

L/SNT1 - Professioni Sanitarie, Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica Ordinamento D.M. 270/04 Accesso

L/SNT1 - Professioni Sanitarie, Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica Ordinamento D.M. 270/04 Accesso La presente scheda di approfondimento si riferisce ai corsi a immatricolazione nell a. a. 202-20. Per ulteriori informazioni si rimanda al numero telefonico : 02 660 646 Dott. Maurizio Pietroni. Corso

Dettagli

Allegato B1 Quadro degli insegnamenti e delle altre attività formative programmate per l'intero percorso di studi della coorte di riferimento

Allegato B1 Quadro degli insegnamenti e delle altre attività formative programmate per l'intero percorso di studi della coorte di riferimento Allegato B1 Quadro degli insegnamenti e delle altre attività formative programmate per l'intero percorso di studi della coorte di riferimento Anno accademico 2016/2017 Corso di laurea magistrale in Medicina

Dettagli

8/ /08/ III III/2.8 1) Modello domanda

8/ /08/ III III/2.8 1) Modello domanda 8/2018 254 28/08/2018 2018 III 2 2018-III/2.8 1) Modello domanda AVVISO PER IL CONFERIMENTO A TITOLO GRATUITO DI INCARICHI DIDATTICI NEI CORSI DI STUDIO DELLA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA A.A.2018/2019

Dettagli

Anestesia Rianimazione, Terapia Intensiva e del dolore

Anestesia Rianimazione, Terapia Intensiva e del dolore Anestesia Rianimazione, Terapia Intensiva e del dolore Informazioni generali: Nome Scuola: Anestesia Rianimazione, Terapia Intensiva e del dolore Ateneo: Struttura: Dipartimento legge240 SPECIALITA' MEDICO-CHIRURGICHE,

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MESSINA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MESSINA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MESSINA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA I Bando Canali Esterni al Policlinico AOU G. Martino Si comunica che il Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia, nella seduta del

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE "A. AVOGADRO" - SCUOLA di MEDICINA NOVARA - A.A. 2013/2014 DOCENZA S.S.N.

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE A. AVOGADRO - SCUOLA di MEDICINA NOVARA - A.A. 2013/2014 DOCENZA S.S.N. Corsi di Laurea in Infermieristica pediatrica - Ostetricia Anno Sem Corso integrato Disciplina SSD Ore Corso di Laurea 1 II Inglese scientifico Inglese scientifico L-LIN/12 40 Corso di Laurea in Infermieristica

Dettagli

Basi morfofunzionali del sistema nervoso: BIO/09 4. Neuroanatomia Istologia e sviluppo dell'uomo: Istologia BIO/17 5

Basi morfofunzionali del sistema nervoso: BIO/09 4. Neuroanatomia Istologia e sviluppo dell'uomo: Istologia BIO/17 5 Allegato B Quadro degli insegnamenti e delle altre attività formative programmate per l'intero percorso di studi della coorte di riferimento Anno accademico 09/00. Non modificato rispetto al 08/09. Corso

Dettagli

PER ISCRITTI AL VI ANNO

PER ISCRITTI AL VI ANNO Da compilare on line dal 2 al 15 dicembre 2014 ad iscrizione effettuata PER ISCRITTI AL VI ANNO 1 Anno (56 CFU) 500127 - CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA 7 CHIMICA 5 BIO/10 PROPEDEUTICA BIOCHIMICA 2 BIO/10

Dettagli

13 2 Struttura, funzione e metabolismo delle molecole d'interesse biologico. Anatomia I: Anatomia dell'apparato BIO/16 5

13 2 Struttura, funzione e metabolismo delle molecole d'interesse biologico. Anatomia I: Anatomia dell'apparato BIO/16 5 Allegato B Quadro degli insegnamenti e delle altre attività formative programmate per l'intero percorso di studi della coorte di riferimento Anno accademico 07/08. Non modificato rispetto al 06/07 Corso

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia. (immatricolati dall a.a )

Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia. (immatricolati dall a.a ) Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia (immatricolati dall a.a. 05-06) Corsi Integrati CFU totali I anno CFU totali 58 Modalità valutazione I anno I semestre CFU totali 9 C.I. Biologia generale

Dettagli

Sede del corso : NOVARA Facoltà di Medicina, Chirurgia e Scienze della Salute VERBANIA - FOSSANO

Sede del corso : NOVARA Facoltà di Medicina, Chirurgia e Scienze della Salute VERBANIA - FOSSANO La presente scheda di approfondimento si riferisce ai corsi a immatricolazione nell a. a. 200-20. Per ulteriori informazioni si rimanda all Ufficio di Presidenza di Facoltà. Corso di Laurea in FISIOTERAPIA

Dettagli

Allegato E. Allegato F. Ruolo del partecipante Partecipante Docente Tutor Relatore

Allegato E. Allegato F. Ruolo del partecipante Partecipante Docente Tutor Relatore Allegato E Ruolo del partecipante Partecipante Docente Tutor Relatore Codice P D T R Allegato F Professione Codice Medico chirurgo 1 Odontoiatra 2 Farmacista 3 Veterinario 4 Psicologo 5 Biologo 6 Chimico

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE "A. AVOGADRO" - FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA NOVARA - A.A. 2005/2006 TABELLARE

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE A. AVOGADRO - FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA NOVARA - A.A. 2005/2006 TABELLARE UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE "A. AVOGADRO" - FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA NOVARA - A.A. 200/2006 TABELLARE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA - 46/S Anno Corso integrato

Dettagli

UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN DIETISTICA Facoltà Medicina e Chirurgia Presidente: Prof.

UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN DIETISTICA Facoltà Medicina e Chirurgia Presidente: Prof. UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN DIETISTICA Facoltà Medicina e Chirurgia Presidente: Prof. Paolo Sbraccia Studente: Anno Accademico: 1 anno 1 semestre C.I. di Fisica, Statistica

Dettagli

Piano di Studi Medicina e Chirurgia - Ordinamento 2016 Coorte 2017/2018 TIPOLOGIA SSD CFU ORE MODULO ATTIVITÀ 1 ANNO CARATTERIZZANTE CARATTERIZZANTE

Piano di Studi Medicina e Chirurgia - Ordinamento 2016 Coorte 2017/2018 TIPOLOGIA SSD CFU ORE MODULO ATTIVITÀ 1 ANNO CARATTERIZZANTE CARATTERIZZANTE Scienze umane e della salute Corso: Inglese scientifico Corso: Chimica e Propedeutica Biochimica CFU 7 Piano di Studi Medicina e Chirurgia - Ordinamento 06 Coorte 07/08 M-PED/03 4 M-PED/0 4 MED/0 MED/8.

Dettagli

Attività Ambito Settore Cfu. Discipline generali per la formazione dello specialista BIO/12 Biochimica clinica e biologia molecolare clinica

Attività Ambito Settore Cfu. Discipline generali per la formazione dello specialista BIO/12 Biochimica clinica e biologia molecolare clinica Nome Scuola: Medicina del lavoro Ateneo: Struttura: Dipartimento legge240 SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE (PUBLIC HEALTH, EXPERIMENTAL AND FORENSIC MEDICINE) Area: 3 - Area Servizi Clinici

Dettagli

PER ISCRITTI AL VI ANNO

PER ISCRITTI AL VI ANNO Da compilare on line dal 2 al 15 dicembre 2015 ad iscrizione effettuata PER ISCRITTI AL VI ANNO 1 Anno (56 CFU) 500127 - CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA 7 CHIMICA 4 BIO/10 PROPEDEUTICA BIOCHIMICA 3 BIO/10

Dettagli

Curriculum del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia

Curriculum del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Curriculum del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia ANNO Ambito disciplinare Corso Integrato CFU Settori Scientifico Disciplinari Scienze umane, politiche della salute e management sanitario

Dettagli

Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia - Piano di Studi A.A ANNO

Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia - Piano di Studi A.A ANNO INTEGRATO ANNO Scienze umane e della salute M-PED/03 4 M-PED/0 4 MED/0. PEDAGOGIA DELL INCLUSIONE E DEL BENESSERE. PEDAGOGIA CLINICA. STORIA DELLA MEDICINA Inglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche

Dettagli