Un progetto di. Realizzato da luglio Torino, Piazza San Carlo Main partner. Media partner

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Un progetto di. Realizzato da. 18-23 luglio Torino, Piazza San Carlo www.festivalmozart.it. Main partner. Media partner"

Transcript

1 Un progetto di Realizzato da luglio Torino, Piazza San Carlo Main partner Media partner

2 Anche quest anno Torino saluta l estate sulle note di uno dei più grandi compositori di tutti i tempi. Dal 18 al 23 luglio sarà la volta del Festival Mozart che - attraverso le opere, le sinfonie e i concerti - offrirà ai torinesi e ai molti turisti l occasione di farsi sedurre dalla musica d arte. Torino è da sempre una città che vanta un offerta musicale unica in Italia. Accanto ad uno straordinario festival di musica classica come MITO Settembre Musica vi sono molte prestigiose stagioni fra le quali spiccano i cartelloni del Teatro Regio, dell Auditorium Rai, di Lingotto Musica, dell Orchestra Filarmonica di Torino e dell Accademia Stefano Tempia. Con il Festival Mozart la Città di Torino vuole consolidare ulteriormente il ruolo di primo piano svolto in questi anni nel settore, dedicando sei giorni all opera del grande compositore austriaco. Protagonisti del Festival sono il Teatro Regio, l Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l Orchestra Filarmonica di Torino, l Academia Montis Regalis, l Associazione Mozart Italia, i Conservatori piemontesi e, naturalmente, grandi interpreti e solisti. La peculiarità del Festival di quest anno è la proposta dell Opera in una forma del tutto originale. I migliori brani del Don Giovanni e del Flauto Magico saranno infatti raccordati da una voce narrante che, svelando le trame e i significati più profondi, avvicineranno il grande pubblico a questi due capolavori. Fra le inziative collaterali del Festival spicca il progetto Le strade di Mozart, a cura dell Associazione Glocal Sounds, che grazie alla collaborazione di molti giovani interpreti realizzerà suggestivi percorsi mozartiani all insegna del sacro, del profano e del magico attraverso Borgo Dora, Porta Palazzo e il Quadrilatero romano. Una rassegna interamente gratuita, concepita come una grande festa popolare per favorire un autentica partecipazione, abbracciando anche un pubblico nuovo nella fruizione della musica classica, lirica e sinfonica Maurizio Braccialarghe Assessore alla Cultura, Turismo, Promozione della città Piero Fassino Sindaco di Torino

3 aspettando il festival Mozart 12 luglio, ore 12 Antica Tettoia dell Orologio di Porta Palazzo Mercato Alimentare Coperto Pagine mozartiane per coro a cura di CantAbile onlus Cori CantAbile e PoliEtnico Giorgio Guiot, direttore 12 luglio, ore 21 Mercato di Porta Palazzo - Tettoia dei contadini Proiezione dell opera Così fan tutte diretta da Adam Fischer, regia di Claus Guth, con Miah Persson e Patricia Petibon, Salzburger Festspiele (2009) 13 luglio Mercato di Porta Palazzo - Tettoia dei contadini Proiezione dei film ore 21 Il flauto magico di Giulio Gianini e Emanuele Luzzati (1978) ore 22 Io, Don Giovanni regia di Carlos Saura (2009) 14 luglio, ore 21 Mercato di Porta Palazzo - Tettoia dei contadini Proiezione dell opera Le nozze di Figaro diretta da Antonio Pappano, regia di David McVicar, con Miah Persson e Erwin Schrott, Covent Garden (2008) 15 luglio, ore 21 Mercato di Porta Palazzo - Tettoia dei contadini Proiezione dell opera Il ratto dal serraglio diretta da Zubin Mehta con Eva Mei e Patrizia Ciofi Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino (2002)

4 16 luglio, ore 21 Mercato di Porta Palazzo - Tettoia dei contadini Proiezione dell opera La finta giardiniera diretta da Nikolaus Harnoncourt, regia di Tobias Moretti con Rudolf Schasching e Eva Mei, Opernhaus di Zurigo (2006) Le proiezioni delle opere, sottotitolate in italiano, sono introdotte a cura di Corrado Rollin, Associazione Baretti 16 luglio, ore 18 Museo del Risparmio Via San Francesco d Assisi 8/a Invito all ascolto dei concerti dell Academia Montis Regalis al Conservatorio di Torino del 19 e 20 luglio A cura di Giorgio Tabacco 17 luglio, ore 20 Pastificio Defilippis - Via Lagrange 39 Minuetti di Mozart Marco Norzi, Lautaro Acosta, violino Debby Bald, violoncello A cura dell Associazione Mozart Italia sede di Torino A seguire Cena mozartiana Per prenotazioni e informazioni: Tutte le sere aperitivo d eccezione con il Cocktail Mozart a partire dalle ore presso il Bar Zucca Via Gramsci 10 Per prenotazioni e informazioni: luglio, ore 22 Cortile d Onore di Palazzo Reale Cinema a Palazzo Reale 2014 Proiezione del film Amadeus regia di Miloš Forman (1984) con F. Murray Abraham e Tom Hulce A cura di Associazione Distretto Cinema Ingresso 5,50 euro

5 Le Orchestre per il festival Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Nel 1931 fu fondata a Torino la prima orchestra sinfonica dell ente radiofonico pubblico, a cui si aggiunsero le orchestre di Roma, Milano e Napoli. L Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nacque nel 1994 dalla loro unificazione, divenendo una delle orchestre più prestigiose d Italia. Dal novembre 2009 Juraj Valčuha ne è Direttore principale. Con la presenza nei palinsesti radiofonici e televisivi, ha contribuito alla diffusione del repertorio sinfonico e dell avanguardia storica e contemporanea, ottenendo importanti riconoscimenti discografici. L OSN Rai affianca alla stagione concertistica torinese cicli speciali, e partecipa ai principali festival internazionali. Orchestra Filarmonica di Torino Nata nell aprile 1992, l Orchestra Filarmonica di Torino realizza presso il Conservatorio di Torino la propria Stagione che dall anno con l avvento alla direzione artistica di Nicola Campogrande - è concepita in modo che ogni concerto sia un evento speciale, sviluppato attorno a uno specifico tema. Tra i direttori e i solisti con i quali OFT ha collaborato vanno ricordati Sergiu Celibidache, Victor Dubrovskij, Carlo Maria Giulini, James Levine, Giuseppe Patané, Thomas Sanderling, Boris Belkin, Michele Campanella, Bruno Canino, Thomas Demenga, Rocco Filippini, Laura De Fusco, Cecilia Gasdia, Alexander Lonquich, Francesco Manara, Shlomo Mintz, Boris Petrushansky, Mstislav Rostropovich, Maxim Vengerov. Le incisioni dell Orchestra Filarmonica di Torino, oltre che per la propria etichetta OFT LIVE, distribuita su itunes Store, sono edite dai marchi Claves, Victor, RS e Stradivarius.

6 Le Orchestre per il festival Orchestra e Coro del Teatro Regio L Orchestra del Teatro Regio è l erede del complesso fondato da Arturo Toscanini, sotto la cui direzione vennero eseguite le prime assolute di Manon Lescaut e Bohème di Puccini. L Orchestra si è esibita con i solisti più celebri e con i direttori più prestigiosi come Bartoletti, Bychkov, Campanella, Gelmetti, Gergiev, Luisotti, Pidò, Sado, Steinberg, Tate e infine Gianandrea Noseda il quale, dal 2007, ricopre il ruolo di Direttore musicale. Il Coro, diretto dal 2010 da Claudio Fenoglio, è uno dei più riconosciuti complessi nel panorama internazionale. Orchestra e Coro sono protagonisti di una significativa attività concertistica e discografica e hanno preso parte alle numerose tournée del Teatro in tutto il mondo, ottenendo sempre un grandissimo successo. Il Teatro Regio nel 2014 è stato invitato a San Pietroburgo, Stresa, Edimburgo, Parigi, Chicago, Toronto, Ann Arbor e New York. Academia Montis Regalis L Academia Montis Regalis è un orchestra barocca piemontese tra le più apprezzate a livello nazionale e internazionale, impegnata da vent anni nella diffusione della musica antica, con presenze regolari presso le più importanti Istituzioni concertistiche e Festival nazionali e internazionali. Molti sono inoltre i riconoscimenti ottenuti in campo internazionale per quanto concerne l attività discografica (che conta quasi trenta cd) Diapason d Or, Choc Musique, Grammophone Choice. Nel corso del 2014 l Academia Montis Regalis effettuerà una tournée di concerti presso alcune prestigiose istituzioni musicali europee quali l Innsbrucher Festwochen, la Wigmore Hall di Londra, la Salle Gaveau di Parigi, il festival internazionale di San Pietroburgo. Nel 2005 l Academia Montis Regalis ha conseguito il Premio Abbiati per l attività artistica svolta nel settore della musica antica.

7 il festival Don Giovanni è uno dei personaggi più affascinanti del teatro. Come Don Chisciotte e Faust è uscito dalle pagine di carta e ha assunto da tempo una vita propria. Tanti ne hanno scritto, anche in musica, ma solo Mozart lo ha reso immortale. Ce ne ha svelato l anima accompagnandolo fino agli abissi dell inferno e lo ha circondato di personaggi femminili che, odiandolo, non possono fare a meno di amarlo. Come accade a tutti noi, che non possiamo approvare il suo sfrenato bisogno di soddisfare ogni desiderio, ma alla fine lo assolviamo, se non altro per la sua ostinata, grandiosa coerenza. Tra le tante donne del catalogo, ce n è una che lo conosce meglio di tutte. È Elvira, un personaggio aggiunto da Molière all originale commedia di Tirso de Molina. Nel libretto di Da Ponte, Elvira è presente in tutti i momenti più salienti. Sedotta e abbandonata, torna per vendicarsi, ma se Don Giovanni le aprisse le sue braccia, ci si butterebbe subito. In Piazza San Carlo, il Teatro Regio riporterà in vita Donna Elvira: sarà lei a introdurre e raccordare le più belle pagine dall opera per spiegare a tutti chi era davvero Don Giovanni: un mascalzone, un impunito, una faccia da schiaffi, ma così tenero nell arte di sedurre, così primitivo e a suo modo moderno nella ricerca del piacere e della libertà assoluta. Donna Elvira lo accompagnerà fino al terribile momento dell arrivo del Convitato di pietra, che chiederà invano a Don Giovanni di pentirsi. Solo una forza ultraterrena poteva fermarlo e trascinarlo con sé, lasciando Elvira e tutti gli altri personaggi un po sollevati, ma con un inspiegabile vuoto nel cuore.

8 18 luglio Piazza San Carlo ore 21 Guida all ascolto a cura di Giorgio Pestelli ore Don Giovanni Dramma giocoso in due atti Libretto di Lorenzo Da Ponte Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Adattamento di Vittorio Sabadin Personaggi e interpreti Don Giovanni, baritono, Nicola Ulivieri Donna Anna, soprano, Maria Grazia Schiavo Donna Elvira, soprano, Carmela Remigio Don Ottavio, tenore, Francesco Marsiglia Leporello, basso, Mirco Palazzi Zerlina, soprano, Lavinia Bini Masetto, baritono, Fabrizio Beggi Il Commendatore, basso, In-Sung Sim Voce narrante, Lucilla Giagnoni Maestro al fortepiano, Carlo Caputo Direttore, Daniele Callegari Messa in scena a cura di Vittorio Borrelli Costumi a cura di Laura Viglione Luci, Vladi Spigarolo Progetto di video-scenografia, Film Commission Torino Piemonte Fotografie realizzate da: Enrico De Santis e Alessandro Salvatore Direttore degli allestimenti, Saverio Santoliquido Maestro del coro, Claudio Fenoglio Orchestra e Coro del Teatro Regio Allestimento Teatro Regio [Durata: 1h 50 circa senza intervallo]

9 19 luglio, ore Conservatorio Giuseppe Verdi - Piazza Bodoni Mozart tra Mannheim e Vienna Trii per fortepiano, violino e violoncello Trio in mi bemolle maggiore K. 498 Trio in sol maggiore K. 496 Trio in do maggiore K. 548 Gruppo cameristico dell Academia Montis Regalis Francesco D Orazio, violino Marco Ceccato, violoncello Giorgio Tabacco, fortepiano

10 19 luglio Piazza San Carlo ore 21 Guida all ascolto a cura di Giorgio Pestelli ore Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Juraj Valčuha, direttore Ekaterina Bakanova, soprano Eva Vogel, contralto Jeremy Ovenden, tenore Simone Alberghini, basso Coro del Teatro Regio Claudio Fenoglio, maestro del coro Exsultate, jubilate mottetto in fa maggiore per soprano e orchestra K. 165 Requiem in re minore per soli, coro e orchestra K. 626

11 20 luglio, ore Conservatorio Giuseppe Verdi - Piazza Bodoni Mozart tra Mannheim e Vienna Sonata in do maggiore per fortepiano e violino K. 296 Lieder per soprano e fortepiano An die Freude K. 53 Oiseaux, si tous les ans K. 307 Dans un bois solitaire K. 308 Der Zauberer K. 472 Das Veilchen K. 476 Das Lied der Trennung K. 519 Die Alte K. 517 Sonata in fa maggiore per fortepiano e violino K. 376 Lieder per soprano e fortepiano Die Verschweigung K. 518 Als Luise die Briefe ihres ungetreuen Liebhabers verbrannte K. 520 Abendempfindung an Laura K. 523 An Chloe K. 524 Das Traumbild K. 530 Der Frühlingsanfang K. 597 Das Kinderspiel K. 598 Gruppo cameristico dell Academia Montis Regalis Julia Wichnieswski, soprano Francesco D Orazio, violino Giorgio Tabacco, fortepiano

12 20 luglio Piazza San Carlo ore 21 Guida all ascolto a cura di Giorgio Pestelli ore Orchestra Filarmonica di Torino Federico Maria Sardelli, direttore Alessandro Carbonare, clarinetto di bassetto Marco Rizzi, violino Sinfonia n. 35 in re maggiore K. 385 Haffner Concerto in sol maggiore per violino e orchestra K. 216 Concerto in la maggiore per clarinetto e orchestra K. 622

13 21 luglio Piazza San Carlo ore 21 Guida all ascolto a cura di Giorgio Pestelli ore Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Juraj Valčuha, direttore Sinfonia n. 40 in sol minore K. 550 Sinfonia n. 41 in do maggiore K. 551 Jupiter

14 22 luglio Piazza San Carlo ore 21 Guida all ascolto a cura di Giorgio Pestelli ore Orchestra Filarmonica di Torino Federico Maria Sardelli, direttore Giampaolo Pretto, flauto Letizia Belmondo, arpa Gabriele Carcano, pianoforte Concerto in do maggiore per pianoforte e orchestra K. 467 Concerto in do maggiore per flauto, arpa e orchestra K. 299 Concerto il la maggiore per pianoforte e orchestra K. 488

15 Il flauto magico, Die Zauberflöte Prima di cominciare le riprese del suo ineguagliato film sul Flauto Magico, il regista svedese Ingmar Bergman volle parlare con l orchestra. Non certo per dare indicazioni su come eseguire la partitura, ma per infondere lo spirito giusto. L uomo che ha scritto queste note - disse - stava per morire. E un uomo che sta per morire non può mentire. Non c è sintesi migliore per spiegare perché il Flauto Magico di Mozart sia così incantevole e inafferrabile, permeato di quella musica veggente che ha caratterizzato l ultimo anno del compositore. Si dice abitualmente che una composizione così sublime avrebbe meritato un libretto migliore. Il testo firmato da Emanuel Schikaneder, il direttore del teatro popolare Auf der Wieden, appare a prima vista scombinato, ingenuo, contraddittorio e banale. Non sembra nemmeno rispondere alle leggi del teatro, in base alle quali gli eroi non scappano e svengono davanti ai draghi, ma li affrontano e li uccidono. Nel Flauto Magico che il Teatro Regio eseguirà in piazza San Carlo il 23 luglio, Emanuel Schikaneder tornerà dal passato per difendere il suo testo e spiegare il percorso spirituale di Tamino e Pamina. Si può interpretare quest opera come una fiaba (e il Regio lo ha fatto con il Flauto Magico spiegato ai ragazzi, nel gennaio scorso), ma anche cercare di svelarne i simbolismi nascosti, con brevi introduzioni verbali a un ampia selezione dei brani più noti e significativi. Il grande scrittore tedesco Johann Wolfgang Goethe diceva che occorre più intelligenza per apprezzare il libretto del Flauto Magico che per criticarlo. Schikaneder non potrà che essere d accordo con lui.

16 23 luglio Piazza San Carlo ore 21 Guida all ascolto a cura di Giorgio Pestelli ore Il flauto magico, Die Zauberflöte Singspiel in due atti di Emanuel Schikaneder Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Adattamento di Vittorio Sabadin Personaggi e interpreti Sarastro, basso, In-Sung Sim Astrifiammante, regina della Notte, soprano, Cornelia Götz Tamino, tenore, Giorgio Berrugi Pamina, soprano, Ekaterina Bakanova Papageno, baritono, Thomas Tatzl Papagena, soprano, Laura Catrani Prima Dama, soprano, Sabina von Walther Seconda Dama, mezzosoprano, Alessia Nadin Terza Dama, contralto, Eva Vogel Monostato, tenore, Dario Prola Primo fanciullo, voce bianca, Esther Zaglia Secondo fanciullo, voce bianca, Elena Scamuzzi Terzo fanciullo, voce bianca, Giulia Moretto Primo Sacerdote e Secondo Armigero, basso, Fabrizio Beggi Voce narrante, Gianluca Gambino Direttore, Francesco Pasqualetti Messa in scena a cura di Riccardo Fracchia Costumi a cura di Laura Viglione Luci, Vladi Spigarolo Progetto di video-scenografia, Film Commission Torino Piemonte Scenografie digitali, Sarah Bowyer Direttore degli allestimenti, Saverio Santoliquido Maestro del coro, Claudio Fenoglio Orchestra e Coro del Teatro Regio Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio Giuseppe Verdi Allestimento Teatro Regio [Durata: 1h 50 circa senza intervallo]

17 e inoltre 18 luglio, ore 15 Centro estivo della Città di Torino Istituto Comprensivo N. Tommaseo - Via dei Mille 15 Sonata in si bemolle maggiore per violino e pianoforte K. 454 Michela D Amico, violino Angela Guasco, pianoforte Sonata in fa maggiore per pianoforte K. 280 Michela Sara De Nuccio, pianoforte* Sonata in do maggiore per pianoforte a quattro mani K. 521 Giorgia Fabro, Tu De Jing, pianoforte** Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino Scuola di Musica da camera di Antonio Valentino e Marco Zuccarini** Scuola di Pianoforte di Daniela Carapelli* Concerto di introduzione all ascolto esclusivamente riservato ai bambini del Centro estivo 19 luglio, ore 11 Piatino pianoforti - Via Botticelli 26 Sonata in si bemolle maggiore per pianoforte a quattro mani K. 358 Diego Amedeo, Pietro Freiburger, pianoforte* Sonata in la minore per pianoforte K. 310 Giovanni Carraria Martinotti, pianoforte Sonata e Rondo in fa maggiore per pianoforte K. 533/494 Mirko Bertolino, pianoforte** Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino Scuola di Musica da camera di Marco Zuccarini* Scuola di Pianoforte di Anna Maria Cigoli e Claudio Voghera** Ingresso libero fino a esaurimento posti

18 19 luglio ore Il Circolo dei lettori Summerside al Borgo Medievale Sonata in la minore per pianoforte K. 310 Martina Baroni, pianoforte Sonata in fa maggiore per pianoforte K. 332 Lorenzo Piraino, pianoforte Sonata in mi bemolle maggiore per violino e pianoforte K. 302 Paolo Chiesa, violino Federico Tibone, pianoforte Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino Scuola di Pianoforte di Luigi Dominici Scuola di Violino di Guido Rimonda Ingresso libero fino a esaurimento posti In caso di pioggia il concerto si terrà alla sala grande del Circolo dei Lettori - Via Bogino 9 La notizia di cambiamento di sede sarà comunicata entro le ore sul sito Per info: tel luglio, ore 11 Palazzo Barolo - Via delle Orfane 7 Sonata in la maggiore per violino e pianoforte K. 305 Paolo Chiesa, violino* Gianluca Guida, pianoforte Sonata in do maggiore per pianoforte K. 330 Matteo Biscotti, pianoforte Trio in si bemolle maggiore per violino, violoncello e pianoforte K. 502 Mirko Bertolino, pianoforte Andrea Maffolini, violino Martino Maina, violoncello Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino Scuola di Violino di Guido Rimonda* Scuola di Pianoforte di Valeria De Bernardi Scuola di Musica da camera di Antonio Valentino** Ingresso libero fino a esaurimento posti

19 20 luglio, ore 12 Reggia di Venaria - Sala della musica Rassegna Il bello da sentire in collaborazione con Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e Musei Vaticani Sonata in sol maggiore per violino e pianoforte K. 379 Clara Mezzanatto, violino* Michela Sara De Nuccio, pianoforte Sonata in mi bemolle maggiore per violino e pianoforte K. 481 Martina Gallo, violino Federico Tibone, pianoforte Trio in sol maggiore per violino, voloncello e pianoforte K. 564 Alessandro Mosca, pianoforte Martina Gallo, violino Federica Ragnini, violoncello Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino Scuola di Violino di Guido Rimonda* Scuola di Musica da camera di Antonio Valentino Il concerto è compreso nel biglietto Reggia e Giardini 20 luglio, ore Il Circolo dei lettori Summerside al Borgo Medievale Bastiano e Bastiana Singspiel in un atto su libretto di Friedrich Wilhelm Weiskern, Johann H. F. Mueller e Andreas Schachtner Musica di Mozart Ilaria Lucille De Santis, soprano Angelica Quaglia, contralto Alessio Bellini, baritono Michela Marassi, maestra al pianoforte Ilaria Lucille De Santis, regia Allievi dei Corsi di Formazione Musicale della Città di Torino e del Teatro Regio Corso di canto lirico di Bruno Pestarino Coordinamento didattico, Aurelia Manzetti Ingresso libero fino a esaurimento posti In caso di pioggia il concerto si terrà alla sala grande del Circolo dei Lettori - Via Bogino 9 La notizia di cambiamento di sede sarà comunicata entro le ore sul sito Per info: tel

20 21 luglio, ore 19,30 Ex cimitero di San Pietro in Vincoli Via San Pietro in Vincoli 28 Mozartvariationen Heike Matthiensen, chitarra a cura dell Associazione Six Ways Ingresso libero fino a esaurimento posti 22 luglio, ore 18 Intesa Sanpaolo via Monte di Pietà 32 Concerto per violino e pianoforte Alessandro Milani, violino Roberto Issoglio, pianoforte Sonata in sol maggiore per violino e pianoforte K. 301 Sonata in do maggiore per violino e pianoforte K. 303 Sonata in si bemolle maggiore per violino e pianoforte K. 378 a cura dell Associazione Mozart Italia Ingresso a inviti 22 luglio, ore 19 Sermig - piazza Borgo Dora 61 Sonata in re maggiore per pianoforte a quattro mani K. 381 Giorgia Fabro, Vincenzo Cristiani, pianoforte Nove variazioni in re maggiore Sopra un Minuetto di Duport K. 573 David Irimescu, pianoforte* Sonata in la maggiore per violino e pianoforte K. 526 Esther Zaglia, violino Francesco Maccarone, pianoforte** Scuola di Musica da camera di Marco Zuccarini* e Antonio Valentino ** Scuola di Pianoforte di Marina Scalafiotti Ingresso libero fino a esaurimento posti Coordinamento artistico dei concerti degli allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi, Valeria De Bernardi

21 le strade di Mozart Dal 19 al 23 luglio, ore Brevi concerti mozartiani della durata di 15/20 minuti in collaborazione con i Conservatori di Musica del Piemonte e della Valle d Aosta. Ogni giorno dalle 18 alle 21 verranno allestiti 10 o più interventi musicali tra il Quadrilatero Romano, Porta Palazzo e Borgo Dora, distribuiti secondo tre percorsi tematici, che guideranno l ascoltatore a scoprire particolari luoghi d interesse cittadino, accompagnato dalle note delle pagine musicali mozartiane Percorso del sacro San Lorenzo in Piazza Castello, Madonna della Consolazione in Piazza della Consolata, Corpus Domini in Piazza Corpus Domini, Chiesa dello Spirito Santo in Via Porta Palatina, Santa Chiara in Via Santa Chiara angolo Via delle Orfane, Cimitero di San Pietro in Vincoli in Via San Pietro in Vincoli 18

22 Percorso del profano Albergo Dogana Vecchia (antica residenza mozartiana) in Via Corte d Appello, Via Bellezia e Giardino San Liborio, Via Santa Chiara, Via Sant Agostino, Via San Domenico, Via Barbaroux, Piazza Emanuele Filiberto, Piazza IV Marzo, Mercato Coperto di Porta Palazzo (Piazza della Repubblica), Via Borgo Dora, Scuola Holden Percorso del magico Dioscuri di Palazzo Reale in Piazza Castello, Palazzo Barolo in Via delle Orfane, Museo d Arte Orientale in Via San Domenico, Fregi di Via Milano con Galleria Umberto I, Antica Ghiacciaia di Porta Palazzo in Piazza della Repubblica 19 luglio dalle ore 21 Quadrilatero Romano Notte bianca all insegna di Mozart in collaborazione con Associazione di Via e Associazione Residenti Quadrilatero Romano Il programma dettagliato con percorsi ed eventi sul sito: Le strade di Mozart è un progetto di Glocal Sounds a cura di Matteo Negrin Con il Patrocinio di: Città di Torino, Circoscrizione 1, Circoscrizione 7 Con il sostegno di: Associazione di Via Quadrilatero Romano Confesercenti In collaborazione con: Conservatorio di Musica Antonio Vivaldi di Alessandria Conservatorio di Musica Giorgio Federico Ghedini di Cuneo Conservatorio di Musica Guido Cantelli di Novara Istituto musicale pareggiato della Valle d Aosta - Conservatoire de la Vallée d Aoste Associazione Baretti Associazione Riquadrilatero Comitato Progetto Porta Palazzo - The Gate Six Ways - Chitarristica Internazionale 2014 Associazione CantAbile Onlus Scuola Holden MAO - Museo d Arte Orientale

23 Sul sito sarà possibile: consultare, giorno per giorno, il programma del festival; scaricare e leggere, anche sul proprio smartphone, le note descrittive della musica in programma, oltre a una generale introduzione sulla musica mozartiana; seguire le presentazioni video delle singole composizioni, realizzate con la collaborazione di Giorgio Pestelli; interagire con l esecuzione in corso attraverso l hashtag #festivalmozart da utilizzare sui social network (Instagram, Twitter, Facebook, Google +, etc.) TUTTI GLI APPUNTAMENTI SONO GRATUITI salvo ove diversamente segnalato Numero verde: Si ringraziano per la gentile concessione gratuita degli spazi per i concerti: Circolo dei Lettori Summerside al Borgo Medioevale, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, Ex Cimitero San Pietro in Vincoli, Istituto Comprensivo Nicolò Tommaseo, Museo del Risparmio, Piatino Pianoforti, Sermig e tutti coloro che hanno messo a disposizione i loro spazi per il progetto Le strade di Mozart Si ringraziano per la collaborazione: Associazione Distretto Cinema, Associazione Mozart Italia - sede di Torino, Centro di Formazione Musicale della Città di Torino, Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, Film Commission Torino Piemonte Ufficio Stampa, Direzione Sistema Informativo e Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile (Iter) della Città di Torino, Rete dei servizi per persone con disabilità sostenuta dalla Direzione Centrale politiche sociali e rapporti con le Aziende Sanitarie della Città di Torino. Il disegno utilizzato per l immagine guida del Festival Mozart è stato realizzato da Riccardo Mauro dell area laboratori AREALAB e Officine A.L.MA della Coop. Sociale IL MARGINE FESTIVAL MOZART È un progetto di CITTA DI TORINO Direzione Cultura, Educazione e Gioventù Realizzato da FONDAZIONE PER LA CULTURA TORINO Grafica e impaginazione Antonino Varsallona Stampa Tipografia Sosso Srl - Grugliasco (To)

24 Un progetto di Realizzato da Supplemento a Il Nuovo Millenio A:T:T: n DEL N.6 dell Main partner Sponsor Sponsor tecnico Media partner In collaborazione con

Sabato 18 novembre 2006

Sabato 18 novembre 2006 News PROROGATI I TERMINI PER L ISCRIZIONE AI TRE MASTER PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE È stato prorogato al 15 dicembre 2006 il termine ultimo per presentare la domanda di ammissione ai Master universitari

Dettagli

10 CONCERTO DI NATALE - CITTA DI BERGAMO

10 CONCERTO DI NATALE - CITTA DI BERGAMO 10 CONCERTO DI NATALE - CITTA DI BERGAMO Un progetto promosso da PRO LOCO BERGAMO www.prolocobergamo.it Ufficio stampa e comunicazione TEAMITALIA www.teamitalia.com CONCERTO DI NATALE DELLA CITTÀ DI BERGAMO

Dettagli

UNO SGUARDO REALE SUL DISAGIO GIOVANILE A ROMA

UNO SGUARDO REALE SUL DISAGIO GIOVANILE A ROMA Evento di solidarietà a sostegno dei giovani e delle famiglie in difficoltà MUSEI PROPOSTA RISERVATA UNO SGUARDO REALE SUL DISAGIO GIOVANILE A ROMA L evento, organizzato nella prestigiosa cornice dei Musei

Dettagli

Villa. Musica in OTTAVA EDIZIONE. Torino Villa della Regina dal 30 agosto al 6 settembre. Corsi musicali di interpretazione. domenica 30 ore 16.

Villa. Musica in OTTAVA EDIZIONE. Torino Villa della Regina dal 30 agosto al 6 settembre. Corsi musicali di interpretazione. domenica 30 ore 16. Italico Splendore Villa della Regina dal 30 agosto al 6 settembre domenica 30 ore 16.00 Cerimonia di benvenuto ore 17.00 Concerto di apertura da lunedì 31 a sabato 5 ore 9.00-17.00 Lezioni di interpretazione

Dettagli

La Venaria Reale nel 2014 Ogni volta, lo stupore della bellezza VENARIA REAL MUSIC 2014

La Venaria Reale nel 2014 Ogni volta, lo stupore della bellezza VENARIA REAL MUSIC 2014 La Venaria Reale nel 2014 Ogni volta, lo stupore della bellezza VENARIA REAL MUSIC 2014 Venaria Real Music David Hansen con l Orchestra Montis Regalis Rivals arias for Farinelli & co. Giovedì 17 luglio

Dettagli

Cameristi della Scala

Cameristi della Scala Martedì 28 ottobre ore 21.00 Turno A Cameristi della Scala Violino Solista, Salvatore Quaranta Violini Roberto Nigro, Gianluca Scandola Viola, Serena Palozzi Violoncello, Jakob Ludwig Contrabbasso, Vito

Dettagli

e v e n t i - f o r m a z i o n e - m a n a g e m e n t Arte2o - Associazione Culturale Scuola di Musica del Liceo Visconti

e v e n t i - f o r m a z i o n e - m a n a g e m e n t Arte2o - Associazione Culturale Scuola di Musica del Liceo Visconti e v e n t i - f o r m a z i o n e - m a n a g e m e n t Arte2o - Associazione Culturale Scuola di Musica del Liceo Visconti La Scuola di musica del Liceo Visconti, realizzata in collaborazione con l associazione

Dettagli

Domenica 26 aprile 2015, ore 11,50. Elisa Citterio, violino Stefano Demicheli, clavicembalo

Domenica 26 aprile 2015, ore 11,50. Elisa Citterio, violino Stefano Demicheli, clavicembalo Domenica 26 aprile 2015, ore 11,50 Elisa Citterio, violino Stefano Demicheli, clavicembalo Programma Dialoghi bachiani Sonata in sol maggiore per violino e basso (1685-1750) continuo BWV 1021 (1718-1723)

Dettagli

Oggetto: XV^ edizione del Progetto Invito alla Musica classica Lezioni- concerto a.s. 2014-2015

Oggetto: XV^ edizione del Progetto Invito alla Musica classica Lezioni- concerto a.s. 2014-2015 Castelfranco, 7 gennaio 2015 Oggetto: XV^ edizione del Progetto Invito alla Musica classica Lezioni- concerto a.s. 2014-2015 Gent.mi Insegnanti, Anche per il prossimo anno scolastico l' Orchestra Regionale

Dettagli

CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE 2014

CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE 2014 CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE 014 I seguenti criteri di valutazione costituiscono parametri di riferimento applicabili a tutti i titoli artistici. LUOGO: Con ciò si intende dove è stata realizzata l

Dettagli

Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio

Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Viaggiare in Italia Il 60% dei beni culturali e artistici del pianeta è in Italia. Ma affrontare questa ricchezza non è sempre facile, soprattutto per

Dettagli

L incasso sarà destinato alla realizzazione della nuova sezione pediatrica dell Ospedale Bellaria

L incasso sarà destinato alla realizzazione della nuova sezione pediatrica dell Ospedale Bellaria Corale Jacopo da Bologna Orchestra Harmonicus Concentus Soprano Patrizia Calzolari Mezzo Soprano Stefania Sinatra Tenore Luca Arno Basso Andrea Nobili All'organo M.o Roberto Bonato direzione Antonio Ammaccapane

Dettagli

Una Primavera per il Mozambico

Una Primavera per il Mozambico L Associazione ImmaginArte per la Comunità di Sant Egidio promuove Una Primavera per il Mozambico II Rassegna Concertistica dei Conservatori Italiani PROGETTO CULTURALE PER IL COMPLETAMENTO DELLA SALA

Dettagli

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive. Magia dell'opera.

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive. Magia dell'opera. Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Il Barbiere di Siviglia Gioachino Rossini Edizione 2009 L edizione 2009 del progetto Magia dell

Dettagli

Scritto da Administrator Martedì 18 Ottobre 2011 11:03 - Ultimo aggiornamento Martedì 20 Ottobre 2015 16:09

Scritto da Administrator Martedì 18 Ottobre 2011 11:03 - Ultimo aggiornamento Martedì 20 Ottobre 2015 16:09 Nicola Sfredda, nato a Milano nel 1957, si è diplomato in pianoforte, composizione, musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano; ha conseguito inoltre il diploma di maturità

Dettagli

POLIFONIE DI IERI E DI OGGI Lunedì 13 GENNAIO ore 21 Tempio Valdese - Torino RASSEGNA STAMPA

POLIFONIE DI IERI E DI OGGI Lunedì 13 GENNAIO ore 21 Tempio Valdese - Torino RASSEGNA STAMPA POLIFONIE DI IERI E DI OGGI Lunedì 13 GENNAIO ore 21 Tempio Valdese - Torino RASSEGNA STAMPA INDICE CARTA STAMPATA Sistema Musica Castagnoli: una nuova Messa per la Cattedrale di Casale Gennaio 2014 Sistema

Dettagli

Il valore generato dal teatro alla Scala

Il valore generato dal teatro alla Scala Il valore generato dal teatro alla Scala Paola Dubini Centro ASK Università Bocconi Sintesi dei risultati Nello scorso mese di gennaio, il teatro alla Scala ha affidato al centro ASK dell Università Bocconi

Dettagli

expo 2015 Da Torino a Milano passando per tutte le province piemontesi

expo 2015 Da Torino a Milano passando per tutte le province piemontesi expo 2015 Da Torino a Milano passando per tutte le province piemontesi 2015 Con il patrocinio di Con il contributo di in collaborazione con 2015...da quest anno, i concerti sono con ingresso a offerta

Dettagli

FOTOGRAFIA & DIREZIONE D ARTE

FOTOGRAFIA & DIREZIONE D ARTE FOTOGRAFIA & DIREZIONE D ARTE Educare alla bellezza, armonia ed arte attraverso la fotografia d autore. A cura di Alessandro Ceci e Isabella Prealoni Swonderful Photo and Art Studio PARMA - Anno scolastico

Dettagli

CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE "LUIGI NONO" Maestro GUIDO M. GUIDA, direttore d orchestra e didatta

CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE LUIGI NONO Maestro GUIDO M. GUIDA, direttore d orchestra e didatta CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE "LUIGI NONO" TREDICESIMA Edizione - Anno 2009 --------------------------------------------------------------------------- COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE PRESIDENTE: Maestro

Dettagli

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI INDIRIZZO INTERPRETATIVO-COMPOSITIVO (Decreto M.I.U.R. dell 8 gennaio 2004 Autorizzazione A.F.A.M. prot. 4114 del 9 Settembre 2004)

Dettagli

Spettacolo! Info & prezzi

Spettacolo! Info & prezzi Spettacolo! La Scala è aperta a tutti i bambini, con adattamenti pensati apposta per loro. Grandi Spettacoli per Piccoli è dedicato proprio a questo pubblico speciale. Prima di ogni spettacolo verrà distribuita

Dettagli

Pietro Abbà Cornaglia

Pietro Abbà Cornaglia Pietro Abbà Cornaglia (1851-1894) Compositore, organista, didatta e critico musicale Palazzo Ghilini, sec. XIX I primi anni Compositore, organista, critico musicale; nato ad Alessandria (Piemonte) il 20

Dettagli

20 Novembre 2014 INSIEME PER I DIRITTI DEI BAMBINI

20 Novembre 2014 INSIEME PER I DIRITTI DEI BAMBINI 20 Novembre 2014 INSIEME PER I DIRITTI DEI BAMBINI Era il 1989, quando i capi delle nazioni, hanno sottoscritto la Carta dei Diritti dei Bambini, affidando a ciascuno di noi la responsabilità di portare

Dettagli

********* ASSOCIAZIONE MUSICALE SPAZI SONORI Onlus

********* ASSOCIAZIONE MUSICALE SPAZI SONORI Onlus ********* ASSOCIAZIONE MUSICALE SPAZI SONORI Onlus **** Insieme per la Musica Master Class - Concerti Serata Evento *** 21 22 Giugno 2013 Palazzo Colella * 23 Giugno 2013 Teatro Comunale * Pratola Peligna

Dettagli

IL GENIO ARTISTICO CONQUISTA BERGAMO

IL GENIO ARTISTICO CONQUISTA BERGAMO IL GENIO ARTISTICO CONQUISTA BERGAMO Grande successo di pubblico per le due mostre inaugurate a Palazzo Creberg lo scorso 29 settembre. Nel corso del primo weekend di apertura, oltre duemila visitatori

Dettagli

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Edizione 2010 L edizione 2010 del progetto Magia dell Opera Il progetto didattico Magia dell

Dettagli

Premio Speciale a Sir Antonio Pappano. Premio al miglior diplomato del Conservatorio Santa Cecilia. Premio stage in Giappone

Premio Speciale a Sir Antonio Pappano. Premio al miglior diplomato del Conservatorio Santa Cecilia. Premio stage in Giappone VII EDIZIONE Premio Speciale a Sir Antonio Pappano Premio al miglior diplomato del Conservatorio Santa Cecilia Premio stage in Giappone Premio al miglior diplomato dell Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Dettagli

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti Il nostro paese Incontro con Collegio Docenti Concorezzo, 28 Ottobre 2015 1 L Archivio Storico (ASC) Via S.Marta 20 Concorezzo www.archiviodiconcorezzo,it mail: info@archiviodiconcorezzo.it L Archivio

Dettagli

Musica antiqua latina

Musica antiqua latina Domenica 21 aprile 2013, ore 11,50 Musica antiqua latina Paolo Perrone, violino Gabriele Politi, violino Giordano antonelli, violoncello Michele carreca, tiorba andrea Buccarella, organo, clavicembalo

Dettagli

ICS Pisacane e Poerio Milano Classe 2^D Scuola Primaria Anno Scolastico 2013-2014

ICS Pisacane e Poerio Milano Classe 2^D Scuola Primaria Anno Scolastico 2013-2014 ICS Pisacane e Poerio Milano Classe 2^D Scuola Primaria Anno Scolastico 2013-2014 PREMESSA La scoperta del concorso è stata tardiva e del tutto casuale pertanto la classe non ha ricevuto il Kit iniziale.

Dettagli

PIMOFF - Progetto Scuole

PIMOFF - Progetto Scuole PIMOFF - Progetto Scuole Per la stagione 2015/16 il PimOff continua a portare il teatro contemporaneo nelle scuole per far conoscere agli studenti i suoi principali protagonisti (attori, registi, tecnici,

Dettagli

Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano. Comunicato Appuntamenti 11-17 marzo 2013

Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano. Comunicato Appuntamenti 11-17 marzo 2013 Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano Comunicato Appuntamenti 11-17 marzo 2013 Torna l Orchestra Sinfonica del Conservatorio, con un nuovo concerto in Sala Verdi, sotto la direzione di Estevan Velardi

Dettagli

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE.

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE. A TORINO C È UN NUOVO MUSEO Reale Mutua apre le porte del suo Museo Storico alle scuole. La SOCIETÀ REALE MUTUA DI ASSICURAZIONI, fondata nel 1828, è una delle aziende più longeve del nostro Paese ed è

Dettagli

L OCA RINA ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA. Un progetto a cura di: Cristina Maurelli Stefano Menegale Deborah Morese

L OCA RINA ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA. Un progetto a cura di: Cristina Maurelli Stefano Menegale Deborah Morese L OCA RINA ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA Un progetto a cura di: Cristina Maurelli Stefano Menegale Deborah Morese SINTESI DEL PROGETTO Il progetto consiste di uno spettacolo musicale dal vivo, di introduzione

Dettagli

SOCIO. de laverdi. per la musica per la cultura per Milano

SOCIO. de laverdi. per la musica per la cultura per Milano SOCIO de laverdi per la musica per la cultura per Milano laverdi è nata e vive grazie ai Soci Grazie ai Soci (persone, aziende, enti) si è costituita e sviluppata laverdi Partecipare a laverdi significa

Dettagli

PRASSI ESECUTIVA E REPERTORIO I / II / III

PRASSI ESECUTIVA E REPERTORIO I / II / III Ministero dell università della ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO DI MUSICA S. CECILIA 00187 ROMA Via dei Greci, 18 - C.F. n. 80203690583 Tel. 06 3609671 fax. 06 36001800- www.conservatoriosantacecilia.it

Dettagli

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE 5 13 Marzo 2016 La sezione di Bergamo Film Meeting dedicata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Bergamo e provincia Anche quest anno Bergamo

Dettagli

Metricamente Corto 5. Trebaseleghe Film Festival Quinta Edizione - Anno 2016 REGOLAMENTO DEL FESTIVAL

Metricamente Corto 5. Trebaseleghe Film Festival Quinta Edizione - Anno 2016 REGOLAMENTO DEL FESTIVAL ASSOCIAZIONE CULTURALE Â UÉààxzt wxääëtüàxê Metricamente Corto 5 Trebaseleghe Film Festival Quinta Edizione - Anno 2016 REGOLAMENTO DEL FESTIVAL Lo scopo della V Edizione del METRICAMENTE CORTO Trebaseleghe

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini)

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) IN-COSCIENZA CIVILE SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) ARCHIVIO: Archivio del Premio Ilaria Alpi - Biblioteca comunale di Riccione ALTRI PARTNER: Associazione Ilaria

Dettagli

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI, INDIRIZZO INTERPETATIVO E COMPOSITIVO SCUOLA DI ARPA - SUBINDIRIZZO ORCHESTRALE

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI, INDIRIZZO INTERPETATIVO E COMPOSITIVO SCUOLA DI ARPA - SUBINDIRIZZO ORCHESTRALE IN DISCIPLINE MUSICALI, INDIRIZZO INTERPETATIVO E COMPOSITIVO SCUOLA DI ARPA - SUBINDIRIZZO ORCHESTRALE a) Esecuzione di uno studio scelto dal candidato tra: Posse Acht Grosse Konzert Etuden ( ed. Zimmerman)

Dettagli

Il Cem LIRA per le scuole

Il Cem LIRA per le scuole Il Cem LIRA per le scuole Proposte per l anno scolastico 2015 16 I corsi Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2015/2016 con determinazione n.4737 del 17.04.2015 della Responsabile del Servizio

Dettagli

Le Università della Terza Età Distretto Lions 108 Ib4 Anno accademico 2011-2012

Le Università della Terza Età Distretto Lions 108 Ib4 Anno accademico 2011-2012 Le Università della Terza Età Distretto Lions 108 Ib4 Anno accademico 2011-2012 Nella cartina sono rappresentate le 14 UTE fondate dai Lions nella provincia di Milano che operano attraverso 19 sedi. I

Dettagli

Istituto Istruzione Superiore Decio Celeri Lovere (BG) Liceo Classico Scientifico Artistico

Istituto Istruzione Superiore Decio Celeri Lovere (BG) Liceo Classico Scientifico Artistico Informazioni relative a mostre, musical, concerti e percorsi didattico educativi Mostre: - Mostra Internazionale di Architettura Biennale di Venezia Data: fino al 25 novembre 2012 Prezzo: _ 65.00/gruppo

Dettagli

MASTERCLASS di CHITARRA

MASTERCLASS di CHITARRA VITO NICOLA PARADISO MASTERCLASS di CHITARRA concerti e lezioni individuali sabato 20 e domenica 21 settembre Parabita - Teatro Comunale Sala Carducci il Maestro Vito Nicola Paradiso Autore del fortunatissimo

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Una Musica. Primo 800 Italiano

Una Musica. Primo 800 Italiano Una Musica per l Autismo Primo 800 Italiano Allievi della Scuola di Musica Luigi Piseri di Brugherio e Associazione Maestro Franco Reitano per i ragazzi della Cascina San Vincenzo di Concorezzo Da un paio

Dettagli

PROVINCIA DI CAGLIARI VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

PROVINCIA DI CAGLIARI VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE PROVINCIA DI CAGLIARI VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 9 9 Del 22 Maggio 2015 OGGETTO "Archeologia e Musica nel Mediterraneo" - Fase 1 - Approvazione Progetto presentato da OMeGa - Osservatorio

Dettagli

INDICE. CAP 1: Presentazione Pegorock Contest 2015. CAP 2: Condizioni di ammissione alla prima fase. CAP 3: Prima fase

INDICE. CAP 1: Presentazione Pegorock Contest 2015. CAP 2: Condizioni di ammissione alla prima fase. CAP 3: Prima fase Associazione di Promozione Sociale - PEGOROCK SINCE 2005 INDICE CAP 1: Presentazione Pegorock Contest 2015 CAP 2: Condizioni di ammissione alla prima fase CAP 3: Prima fase CAP 4: Condizioni di ammissione

Dettagli

Programmazione del Teatro Regio Torino

Programmazione del Teatro Regio Torino Programmazione del Teatro Regio Torino da Venerdì 17 a Giovedì 23 Luglio 2015 Per ulteriori informazioni rivolgersi all Ufficio Stampa - Tel. 011.8815.229/239 ufficiostampa@teatroregio.torino.it Venerdì

Dettagli

Vespri per S. Marco a Venezia dedicati a S. Pietro Orseolo

Vespri per S. Marco a Venezia dedicati a S. Pietro Orseolo Vespri per S. Marco a Venezia dedicati a S. Pietro Orseolo VILLA CONTARINI FONDAZIONE G. E. GHIRARDI Piazzola sul Brenta (Padova) 22-27 settembre 2014 Direttore Francesco Erle Vespri per S. Marco a Venezia

Dettagli

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero Chi è? Indicazioni per l insegnante Obiettivi didattici porre semplici domande su una persona i verbi essere e avere i numeri il genere (dei nomi e dei sostantivi) Svolgimento L insegnante distribuisce

Dettagli

DATI ANAGRAFICI E PERSONALI. una tournèe in Giappone. Attualmente suona presso l Orchestra del Teatro dell Opera di Roma

DATI ANAGRAFICI E PERSONALI. una tournèe in Giappone. Attualmente suona presso l Orchestra del Teatro dell Opera di Roma CURRICULUM VITAE Andrea Piras ha conseguito il diploma di Contrabbasso presso il Conservatorio Musicale Pierluigi da Palestrina di Cagliari sotto la guida del M. Rinaldo Asuni. Ha frequentato numerosi

Dettagli

corsi di preparazione ai test d ingresso per le facoltà a numero chiuso dell area sanitaria

corsi di preparazione ai test d ingresso per le facoltà a numero chiuso dell area sanitaria I CORSI DI TAXI1729 corsi di preparazione ai test d ingresso per le facoltà a numero chiuso dell area sanitaria L esame di maturità è un passaggio decisivo nella vita di ogni studente. Superato questo

Dettagli

NAGO TORBOLE PERIODICO D INFORMAZIONE DEL COMUNE DI NAGO TORBOLE ANNO 18 - N. 2 - DICEMBRE 2012. Notizie

NAGO TORBOLE PERIODICO D INFORMAZIONE DEL COMUNE DI NAGO TORBOLE ANNO 18 - N. 2 - DICEMBRE 2012. Notizie NAGO TORBOLE PERIODICO D INFORMAZIONE DEL COMUNE DI NAGO TORBOLE ANNO 18 - N. 2 - DICEMBRE 2012 Notizie 17 Cari cittadini di Nago e di Torbole, La Giunta comunale Grazie agli uffici comunali 18 personaggio

Dettagli

INCIDENDO LABORATORIO DIDATTICO

INCIDENDO LABORATORIO DIDATTICO INCIDENDO Incidendo è un progetto didattico rivolto alle classi della Scuola Primaria. Si propone di avvicinare il bambino al mondo dell incisione, tecnica artistica che ha radici lontane nel tempo ma

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail RINAUDO MARCO Nazionalità Italiana Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) 9/10/2013 a 6/6/2014, formazione,

Dettagli

Abbonamento Musei Torino Piemonte Così tanto da vedere che dovrai farti in quattro.

Abbonamento Musei Torino Piemonte Così tanto da vedere che dovrai farti in quattro. ABBONAMENTO MUSEI Abbonamento Musei Torino Piemonte Così tanto da vedere che dovrai farti in quattro. Dal 1 dicembre 2014 riprendono le vendite dell Abbonamento Musei con alcuni cambiamenti: il primo e

Dettagli

La nuova stagione estiva firmata Anà-Thema Teatro la vacanza più bella!

La nuova stagione estiva firmata Anà-Thema Teatro la vacanza più bella! Con il patrocinio di Club UNESCO di Udine - Comunicato stampa del 4 giugno 2015 - La nuova stagione estiva firmata Anà-Thema Teatro la vacanza più bella! Sta per cominciare la nuova stagione estiva firmata

Dettagli

V. ACHILLE GRANDI 11, 51037 MONTALE (PT), ITALIA. susannasgrilli@yahoo.it

V. ACHILLE GRANDI 11, 51037 MONTALE (PT), ITALIA. susannasgrilli@yahoo.it CURRICULUM VITAE EUROPASS INFORMAZIONI PERSONALI Cognome(i)/Nome(i) Indirizzo SGRILLI SUSANNA V. ACHILLE GRANDI 11, 51037 MONTALE (PT), ITALIA Telefono mobile 3318686360 E-mail Cittadinanza susannasgrilli@yahoo.it

Dettagli

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015.

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015. Concept Green City Milano è un evento diffuso, partecipato, dedicato al verde, che mette in rete istituzioni, associazioni, cittadini e l'intera città di Milano per valorizzare le eccellenze già presenti

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI Corso di laurea triennale in Scienze umanistiche per la comunicazione

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI Corso di laurea triennale in Scienze umanistiche per la comunicazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI Corso di laurea triennale in Scienze umanistiche per la comunicazione LA RETE SOCIALE PER COMUNICARE L'AMBIENTE: SOCIAL NETWORK ED ECOLOGIA

Dettagli

OGGIONO (Lecco) Decima Edizione Dal 20 al 23 Maggio 2015

OGGIONO (Lecco) Decima Edizione Dal 20 al 23 Maggio 2015 Con il patrocinio di www.ragazziecinema.it Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Ragazzi OGGIONO (Lecco) Decima Edizione Dal 20 al 23 Maggio 2015 Media Partner Il Festival L Oggiono Film Festival

Dettagli

Area didattica e divulgazione. Brindiamo all opera!

Area didattica e divulgazione. Brindiamo all opera! Brindiamo all opera! Percorso didattico di ascolto musicale e concorso di arte visiva per le scuole Primarie di Milano e Provincia Brindiamo all opera! a.f. 2014/2015 La Fondazione Accademia Teatro alla

Dettagli

ALLEGATO N.1 BRIEF DI PROGETTO

ALLEGATO N.1 BRIEF DI PROGETTO ALLEGATO N.1 BRIEF DI PROGETTO 1. Le origini della Fiera Ogni anno, la prima domenica di settembre, segna la ripresa dell anno pastorale della Parrocchia di Pieve di Cento. La Festa della Beata Vergine

Dettagli

CARTA DI UTILIZZO DEI MARCHI SLOW FOOD

CARTA DI UTILIZZO DEI MARCHI SLOW FOOD CARTA DI UTILIZZO DEI MARCHI SLOW FOOD Testo approvato dal VI Congresso Internazionale 27-29 Ottobre 2012 Torino, Italia 1. DEFINIZIONE Il simbolo della chiocciola stilizzata e il nome Slow Food sono un

Dettagli

UNINETTUNO World Orchestra

UNINETTUNO World Orchestra Direttore: Nour Edine Fatty L orchestra musicale dell Università Telematica Internazionale UNINETTUNO per la Pace ed il dialogo nel Mediterraneo Corso Vittorio Emanuele II, 39 00186 Roma Telefono 0039

Dettagli

La FARO PRODUCTION e LIVE GO etichette editoriali e discografiche, con sede legale in Piazza A. Meucci 4/a, 00146 Roma, allo scopo di scoprire e promuovere nuove voci nell ambito della musica leggera e

Dettagli

GIORNATA DELLA SOLIDARIETA. Cari amici,

GIORNATA DELLA SOLIDARIETA. Cari amici, E D I Z I O N E S T R A O R D I N A R I A G E N N A I O 2 0 1 2 GIORNATA S O M M A R I O : INTRODUZIONE LOCANDINE DELLE MANIFESTAZIONI DI: GENOVA RAPALLO LAVAGNA LA SPEZIA Cari amici, DELLA SOLIDARIETA

Dettagli

Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole.

Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole. Alla scoperta di Cinecittà e del cinema. Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole. Il nostro obiettivo è quello di offrire proposte didattiche

Dettagli

UN IMMAGINE PER INVITO A PALAZZO

UN IMMAGINE PER INVITO A PALAZZO UN IMMAGINE PER INVITO A PALAZZO Concorso per l individuazione di una immagine grafica per i supporti di comunicazione dell evento. Concorso riservato agli studenti delle Accademie d Arte e degli Istituti

Dettagli

LINEE GUIDA DEL PROGETTO

LINEE GUIDA DEL PROGETTO Il progetto MusicEmotion, ideato e prodotto da Musicom.it con la trasmissione in HD dal Teatro alla Scala di una serie di concerti della Filarmonica della Scala nei cinema di tutto il mondo, si apre per

Dettagli

BUbbles STAGIONE 2016

BUbbles STAGIONE 2016 BUbbles STAGIONE 2016 T E A T R O D I F F U S O D I C H I E R I BUBBLES TEATRO DIFFUSO DI CHIERI - STAGIONE 2016 Siamo felici e orgogliosi di avere la possibilità, pur nelle difficoltà che affliggono negli

Dettagli

TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI.

TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI. TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI. I COLORbandi Sei un sognatore nato? Per te c è il bando IL MIO SOGNO. Ti piacciono i mestieri legati alle tradizioni del nostro Paese? Scegli il bando PETER.

Dettagli

Un progetto di. Realizzato da. 24-30 giugno Torino, Piazza San Carlo. www.festivalbeethoven.it. Main partner

Un progetto di. Realizzato da. 24-30 giugno Torino, Piazza San Carlo. www.festivalbeethoven.it. Main partner Un progetto di Realizzato da 24-30 giugno Torino, Piazza San Carlo www.festivalbeethoven.it Main partner Dal 24 al 30 giugno Torino saluta la stagione estiva con un importante novità: comincia infatti

Dettagli

10 Concorso Internazionale Porana Lirica

10 Concorso Internazionale Porana Lirica Associazione Porana Eventi Amici della Musica di Casteggio con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Pavia presentano il 10 Concorso Internazionale Porana Lirica Riservato a cantanti lirici

Dettagli

Calendario degli Eventi Musicali 2015

Calendario degli Eventi Musicali 2015 L Abbazia benedettina di Farfa ospita annualmente numerosi eventi musicali: la basilica abbaziale, la Sala Shuster, la Sala Polivalente, senza dimenticare gli spazi esterni dei chiostri e del Parco Cremonesi,

Dettagli

Sede centrale Via A. Massalongo, 2-37121 Verona - Tel: 045 8002814/8009133 - Fax 045 8009018

Sede centrale Via A. Massalongo, 2-37121 Verona - Tel: 045 8002814/8009133 - Fax 045 8009018 LE SEDI Il Conservatorio di Verona ha due sedi: Sede centrale Via A. Massalongo, 2-37121 Verona - Tel: 045 8002814/8009133 - Fax 045 8009018 ORARIO DI APERTURA*: dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 19.30

Dettagli

ALTAMURA. II Rassegna "Musicale per le Scuole" Premio Teatro Mercadante Anno scolastico 2015-2016 PREMESSA

ALTAMURA. II Rassegna Musicale per le Scuole Premio Teatro Mercadante Anno scolastico 2015-2016 PREMESSA ALTAMURA Amici del Teatro Mercadante il Teatro restituito alla città II Rassegna "Musicale per le Scuole" Premio Teatro Mercadante Anno scolastico 2015-2016 PREMESSA Il Teatro Mercadante di Altamura in

Dettagli

CURRICULUM ARTISTICO

CURRICULUM ARTISTICO CURRICULUM ARTISTICO Fucito Angelo Nato a Taranto (TA) il 21/12/1987 E-mail: amministrazione@twindoppiaggio.it Formazione 2004 Frequentato laboratorio teatrale a cura della compagnia teatrale La Perla

Dettagli

Ventennale del Museo Barovier&Toso

Ventennale del Museo Barovier&Toso Ventennale del Museo Barovier&Toso IL PRIMO MUSEO VETRARIO PRIVATO A VENEZIA FESTEGGIA VENTI ANNI Giugno 2015 S ono ormai trascorsi venti anni dall inaugurazione del Museo Barovier&Toso, unico museo privato

Dettagli

Saranno le opere di questi autori oggetto di studio del progetto Re Sole

Saranno le opere di questi autori oggetto di studio del progetto Re Sole Il Barocco Francese alla Corte del Re Sole Il tema del Progetto affronta un periodo poco conosciuto ma di grande importanza per l evoluzione della musica europea, quello del Barocco Francese della seconda

Dettagli

MIP - Politecnico di Milano, 13 aprile 2015 Corso sulla valutazione degli eventi culturali. MITO, un evento culturale sul territorio urbano

MIP - Politecnico di Milano, 13 aprile 2015 Corso sulla valutazione degli eventi culturali. MITO, un evento culturale sul territorio urbano MIP - Politecnico di Milano, 13 aprile 2015 Corso sulla valutazione degli eventi culturali MITO, un evento culturale sul territorio urbano 0 MITO 20 giorni di musica a settembre a Milano e a Torino 18

Dettagli

La domenica al Museo Aprile

La domenica al Museo Aprile Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo Aprile IL GIARDINO Sabato 2 aprile Disegniamo l arte. Cervi&Cerbiatti, da Ladatte a Disney Domenica 10 aprile Famiglie

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

Struttura della Manifestazione

Struttura della Manifestazione 2/3/4 ottobre 2015 Struttura della Manifestazione GREEN CENTER Gli antichi Giardini della Guastalla, a due passi dall Università Statale, nel cuore di Milano, saranno la casa nel verde della manifestazione.

Dettagli

CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE "LUIGI NONO" Venaria Reale (Torino) DANIELE GIORGI Direttore d orchestra, violinista, compositore e didatta.

CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE LUIGI NONO Venaria Reale (Torino) DANIELE GIORGI Direttore d orchestra, violinista, compositore e didatta. CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE "LUIGI NONO" Venaria Reale (Torino) QUINDICESIMA Edizione - Anno 2011 Dal 21 al 23 ottobre 2011 --------------------------------------------------------------------------COMPOSIZIONE

Dettagli

Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti

Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti HERArte Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti anno scolastico 2008-2009 Il Progetto pag. 2 Il Programma pag. 3 NOTE pag. 5 Prenotazioni pag. 5 Contatti pag. 5 1 Destinatari: scuole primarie e secondarie

Dettagli

Pistoletto e il bluff Maya : la Terra al terzo Paradiso ARTE MAXXI

Pistoletto e il bluff Maya : la Terra al terzo Paradiso ARTE MAXXI Diffusione : 189861 Pagina 57 : Periodicità : Quotidiano Dimens. 18.54 : % Messaggero_131221_57_26.pdf 317 cm2 Sito web: http://www.ilmessaggero.it/ Michelangelo Pistoletto maestro principe dell arte povera

Dettagli

Attività Giugno/Ottobre 2009. rassegna stampa

Attività Giugno/Ottobre 2009. rassegna stampa Attività Giugno/Ottobre 2009 rassegna stampa ottobre 2009 DATA 16 giugno 2009 PAG. 35 SETINO.IT DATA 18 giugno 2009 TIPOLOGIA Sito web Er dottore somaro Sabato 20 giugno tornerà a Sezze Marcello Teodonio

Dettagli

Frammenti Teatro Festival. Nuove voci dagli scenari contemporanei

Frammenti Teatro Festival. Nuove voci dagli scenari contemporanei Frammenti Teatro Festival Nuove voci dagli scenari contemporanei 16 20 Settembre 2009 BANDO DI PARTECIPAZIONE Frammenti Teatro è un festival teatrale dedicato alle nuove voci del panorama teatrale contemporaneo.

Dettagli

Banca Popolare di Spoleto Spa. Iniziative per la Cultura

Banca Popolare di Spoleto Spa. Iniziative per la Cultura Banca Popolare di Spoleto Spa Iniziative per la Cultura La Banca Popolare di Spoleto sostiene tutti gli eventi che valorizzano il patrimonio artistico, musicale, culturale e gastronomico dell Umbria, favorendo

Dettagli

PROVINCIA DI UDINE. ilaria gonano piazza patriarcato, 3 33100 udine - tel. 0432/279767; cell. 338.6282075 mail ilaria.gonano@provincia.udine.

PROVINCIA DI UDINE. ilaria gonano piazza patriarcato, 3 33100 udine - tel. 0432/279767; cell. 338.6282075 mail ilaria.gonano@provincia.udine. PROVINCIA DI UDINE NOTIZIE PER LA STAMPA --------------------------------------------------------------------------------- comunicato del 22 febbraio 2010 A PALAZZO BELGRADO LA PROIEZIONE DELLA PELLICOLA

Dettagli

Rassegna Stampa quotidiana

Rassegna Stampa quotidiana Rassegna Stampa quotidiana Napoli, A cura dell Ufficio Stampa Gesco Ida Palisi ufficio.stampa@gescosociale.it 081 7872037 int. 220 Comitato Il welfare non è un lusso A Sua Eminenza Crescenzio Sepe Arcivescovo

Dettagli

Associazione di Promozione Sociale - "PEGOROCK SINCE 2005" - Piazza Vittorio Veneto n.9 - Pegognaga, MN p.iva:02289960201

Associazione di Promozione Sociale - PEGOROCK SINCE 2005 - Piazza Vittorio Veneto n.9 - Pegognaga, MN p.iva:02289960201 INDICE CAP 1: Presentazione Pegorock Contest 2013 CAP 2: Condizioni di ammissione alla prima fase CAP 3: Prima fase CAP 4: Condizioni di ammissione alla serata finale CAP 5: Serata finale CAP 6: Premi

Dettagli

Valutazione dei Titoli

Valutazione dei Titoli Valutazione dei Titoli Per la valutazione dei titoli si utilizzeranno le seguenti tabelle con i relativi punteggi. Tutti i titoli e i relativi punteggi sono da indicare a cura del candidato. La Commissione

Dettagli

Đuro Janeković, fotografo croato, artista europeo: la Mostra

Đuro Janeković, fotografo croato, artista europeo: la Mostra Đuro Janeković, fotografo croato, artista europeo: la Mostra Đuro Janeković, fotografo croato, artista europeo La mostra è una significativa selezione delle immagini del fotografo zagrebese Đuro Janeković,

Dettagli

ATTIVITA ACCADEMICA E ARTISTICA XIV Anno 2011-2012 dal 3 ottobre 2011 al 31 maggio 2012 MASTER CLASS

ATTIVITA ACCADEMICA E ARTISTICA XIV Anno 2011-2012 dal 3 ottobre 2011 al 31 maggio 2012 MASTER CLASS ATTIVITA ACCADEMICA E ARTISTICA XIV Anno 2011-2012 dal 3 ottobre 2011 al 31 maggio 2012 MASTER CLASS CLAUDIO DESDERI, baritono - repertorio europeo e ruoli de Il Trovatore Master da martedì 18 a sabato

Dettagli

TEATRO MERCADANTE. Premio Teatro Mercadante

TEATRO MERCADANTE. Premio Teatro Mercadante TEATRO MERCADANTE ALTAMURA 1ª Rassegna "Musicale per le Scuole" Premio Teatro Mercadante Anno scolastico 2014-2015 1 PREMESSA Il Teatro Mercadante di Altamura in collaborazione con l Associazione Culturale

Dettagli