Un progetto di. Realizzato da luglio Torino, Piazza San Carlo Main partner. Media partner

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Un progetto di. Realizzato da. 18-23 luglio Torino, Piazza San Carlo www.festivalmozart.it. Main partner. Media partner"

Transcript

1 Un progetto di Realizzato da luglio Torino, Piazza San Carlo Main partner Media partner

2 Anche quest anno Torino saluta l estate sulle note di uno dei più grandi compositori di tutti i tempi. Dal 18 al 23 luglio sarà la volta del Festival Mozart che - attraverso le opere, le sinfonie e i concerti - offrirà ai torinesi e ai molti turisti l occasione di farsi sedurre dalla musica d arte. Torino è da sempre una città che vanta un offerta musicale unica in Italia. Accanto ad uno straordinario festival di musica classica come MITO Settembre Musica vi sono molte prestigiose stagioni fra le quali spiccano i cartelloni del Teatro Regio, dell Auditorium Rai, di Lingotto Musica, dell Orchestra Filarmonica di Torino e dell Accademia Stefano Tempia. Con il Festival Mozart la Città di Torino vuole consolidare ulteriormente il ruolo di primo piano svolto in questi anni nel settore, dedicando sei giorni all opera del grande compositore austriaco. Protagonisti del Festival sono il Teatro Regio, l Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l Orchestra Filarmonica di Torino, l Academia Montis Regalis, l Associazione Mozart Italia, i Conservatori piemontesi e, naturalmente, grandi interpreti e solisti. La peculiarità del Festival di quest anno è la proposta dell Opera in una forma del tutto originale. I migliori brani del Don Giovanni e del Flauto Magico saranno infatti raccordati da una voce narrante che, svelando le trame e i significati più profondi, avvicineranno il grande pubblico a questi due capolavori. Fra le inziative collaterali del Festival spicca il progetto Le strade di Mozart, a cura dell Associazione Glocal Sounds, che grazie alla collaborazione di molti giovani interpreti realizzerà suggestivi percorsi mozartiani all insegna del sacro, del profano e del magico attraverso Borgo Dora, Porta Palazzo e il Quadrilatero romano. Una rassegna interamente gratuita, concepita come una grande festa popolare per favorire un autentica partecipazione, abbracciando anche un pubblico nuovo nella fruizione della musica classica, lirica e sinfonica Maurizio Braccialarghe Assessore alla Cultura, Turismo, Promozione della città Piero Fassino Sindaco di Torino

3 aspettando il festival Mozart 12 luglio, ore 12 Antica Tettoia dell Orologio di Porta Palazzo Mercato Alimentare Coperto Pagine mozartiane per coro a cura di CantAbile onlus Cori CantAbile e PoliEtnico Giorgio Guiot, direttore 12 luglio, ore 21 Mercato di Porta Palazzo - Tettoia dei contadini Proiezione dell opera Così fan tutte diretta da Adam Fischer, regia di Claus Guth, con Miah Persson e Patricia Petibon, Salzburger Festspiele (2009) 13 luglio Mercato di Porta Palazzo - Tettoia dei contadini Proiezione dei film ore 21 Il flauto magico di Giulio Gianini e Emanuele Luzzati (1978) ore 22 Io, Don Giovanni regia di Carlos Saura (2009) 14 luglio, ore 21 Mercato di Porta Palazzo - Tettoia dei contadini Proiezione dell opera Le nozze di Figaro diretta da Antonio Pappano, regia di David McVicar, con Miah Persson e Erwin Schrott, Covent Garden (2008) 15 luglio, ore 21 Mercato di Porta Palazzo - Tettoia dei contadini Proiezione dell opera Il ratto dal serraglio diretta da Zubin Mehta con Eva Mei e Patrizia Ciofi Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino (2002)

4 16 luglio, ore 21 Mercato di Porta Palazzo - Tettoia dei contadini Proiezione dell opera La finta giardiniera diretta da Nikolaus Harnoncourt, regia di Tobias Moretti con Rudolf Schasching e Eva Mei, Opernhaus di Zurigo (2006) Le proiezioni delle opere, sottotitolate in italiano, sono introdotte a cura di Corrado Rollin, Associazione Baretti 16 luglio, ore 18 Museo del Risparmio Via San Francesco d Assisi 8/a Invito all ascolto dei concerti dell Academia Montis Regalis al Conservatorio di Torino del 19 e 20 luglio A cura di Giorgio Tabacco 17 luglio, ore 20 Pastificio Defilippis - Via Lagrange 39 Minuetti di Mozart Marco Norzi, Lautaro Acosta, violino Debby Bald, violoncello A cura dell Associazione Mozart Italia sede di Torino A seguire Cena mozartiana Per prenotazioni e informazioni: Tutte le sere aperitivo d eccezione con il Cocktail Mozart a partire dalle ore presso il Bar Zucca Via Gramsci 10 Per prenotazioni e informazioni: luglio, ore 22 Cortile d Onore di Palazzo Reale Cinema a Palazzo Reale 2014 Proiezione del film Amadeus regia di Miloš Forman (1984) con F. Murray Abraham e Tom Hulce A cura di Associazione Distretto Cinema Ingresso 5,50 euro

5 Le Orchestre per il festival Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Nel 1931 fu fondata a Torino la prima orchestra sinfonica dell ente radiofonico pubblico, a cui si aggiunsero le orchestre di Roma, Milano e Napoli. L Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nacque nel 1994 dalla loro unificazione, divenendo una delle orchestre più prestigiose d Italia. Dal novembre 2009 Juraj Valčuha ne è Direttore principale. Con la presenza nei palinsesti radiofonici e televisivi, ha contribuito alla diffusione del repertorio sinfonico e dell avanguardia storica e contemporanea, ottenendo importanti riconoscimenti discografici. L OSN Rai affianca alla stagione concertistica torinese cicli speciali, e partecipa ai principali festival internazionali. Orchestra Filarmonica di Torino Nata nell aprile 1992, l Orchestra Filarmonica di Torino realizza presso il Conservatorio di Torino la propria Stagione che dall anno con l avvento alla direzione artistica di Nicola Campogrande - è concepita in modo che ogni concerto sia un evento speciale, sviluppato attorno a uno specifico tema. Tra i direttori e i solisti con i quali OFT ha collaborato vanno ricordati Sergiu Celibidache, Victor Dubrovskij, Carlo Maria Giulini, James Levine, Giuseppe Patané, Thomas Sanderling, Boris Belkin, Michele Campanella, Bruno Canino, Thomas Demenga, Rocco Filippini, Laura De Fusco, Cecilia Gasdia, Alexander Lonquich, Francesco Manara, Shlomo Mintz, Boris Petrushansky, Mstislav Rostropovich, Maxim Vengerov. Le incisioni dell Orchestra Filarmonica di Torino, oltre che per la propria etichetta OFT LIVE, distribuita su itunes Store, sono edite dai marchi Claves, Victor, RS e Stradivarius.

6 Le Orchestre per il festival Orchestra e Coro del Teatro Regio L Orchestra del Teatro Regio è l erede del complesso fondato da Arturo Toscanini, sotto la cui direzione vennero eseguite le prime assolute di Manon Lescaut e Bohème di Puccini. L Orchestra si è esibita con i solisti più celebri e con i direttori più prestigiosi come Bartoletti, Bychkov, Campanella, Gelmetti, Gergiev, Luisotti, Pidò, Sado, Steinberg, Tate e infine Gianandrea Noseda il quale, dal 2007, ricopre il ruolo di Direttore musicale. Il Coro, diretto dal 2010 da Claudio Fenoglio, è uno dei più riconosciuti complessi nel panorama internazionale. Orchestra e Coro sono protagonisti di una significativa attività concertistica e discografica e hanno preso parte alle numerose tournée del Teatro in tutto il mondo, ottenendo sempre un grandissimo successo. Il Teatro Regio nel 2014 è stato invitato a San Pietroburgo, Stresa, Edimburgo, Parigi, Chicago, Toronto, Ann Arbor e New York. Academia Montis Regalis L Academia Montis Regalis è un orchestra barocca piemontese tra le più apprezzate a livello nazionale e internazionale, impegnata da vent anni nella diffusione della musica antica, con presenze regolari presso le più importanti Istituzioni concertistiche e Festival nazionali e internazionali. Molti sono inoltre i riconoscimenti ottenuti in campo internazionale per quanto concerne l attività discografica (che conta quasi trenta cd) Diapason d Or, Choc Musique, Grammophone Choice. Nel corso del 2014 l Academia Montis Regalis effettuerà una tournée di concerti presso alcune prestigiose istituzioni musicali europee quali l Innsbrucher Festwochen, la Wigmore Hall di Londra, la Salle Gaveau di Parigi, il festival internazionale di San Pietroburgo. Nel 2005 l Academia Montis Regalis ha conseguito il Premio Abbiati per l attività artistica svolta nel settore della musica antica.

7 il festival Don Giovanni è uno dei personaggi più affascinanti del teatro. Come Don Chisciotte e Faust è uscito dalle pagine di carta e ha assunto da tempo una vita propria. Tanti ne hanno scritto, anche in musica, ma solo Mozart lo ha reso immortale. Ce ne ha svelato l anima accompagnandolo fino agli abissi dell inferno e lo ha circondato di personaggi femminili che, odiandolo, non possono fare a meno di amarlo. Come accade a tutti noi, che non possiamo approvare il suo sfrenato bisogno di soddisfare ogni desiderio, ma alla fine lo assolviamo, se non altro per la sua ostinata, grandiosa coerenza. Tra le tante donne del catalogo, ce n è una che lo conosce meglio di tutte. È Elvira, un personaggio aggiunto da Molière all originale commedia di Tirso de Molina. Nel libretto di Da Ponte, Elvira è presente in tutti i momenti più salienti. Sedotta e abbandonata, torna per vendicarsi, ma se Don Giovanni le aprisse le sue braccia, ci si butterebbe subito. In Piazza San Carlo, il Teatro Regio riporterà in vita Donna Elvira: sarà lei a introdurre e raccordare le più belle pagine dall opera per spiegare a tutti chi era davvero Don Giovanni: un mascalzone, un impunito, una faccia da schiaffi, ma così tenero nell arte di sedurre, così primitivo e a suo modo moderno nella ricerca del piacere e della libertà assoluta. Donna Elvira lo accompagnerà fino al terribile momento dell arrivo del Convitato di pietra, che chiederà invano a Don Giovanni di pentirsi. Solo una forza ultraterrena poteva fermarlo e trascinarlo con sé, lasciando Elvira e tutti gli altri personaggi un po sollevati, ma con un inspiegabile vuoto nel cuore.

8 18 luglio Piazza San Carlo ore 21 Guida all ascolto a cura di Giorgio Pestelli ore Don Giovanni Dramma giocoso in due atti Libretto di Lorenzo Da Ponte Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Adattamento di Vittorio Sabadin Personaggi e interpreti Don Giovanni, baritono, Nicola Ulivieri Donna Anna, soprano, Maria Grazia Schiavo Donna Elvira, soprano, Carmela Remigio Don Ottavio, tenore, Francesco Marsiglia Leporello, basso, Mirco Palazzi Zerlina, soprano, Lavinia Bini Masetto, baritono, Fabrizio Beggi Il Commendatore, basso, In-Sung Sim Voce narrante, Lucilla Giagnoni Maestro al fortepiano, Carlo Caputo Direttore, Daniele Callegari Messa in scena a cura di Vittorio Borrelli Costumi a cura di Laura Viglione Luci, Vladi Spigarolo Progetto di video-scenografia, Film Commission Torino Piemonte Fotografie realizzate da: Enrico De Santis e Alessandro Salvatore Direttore degli allestimenti, Saverio Santoliquido Maestro del coro, Claudio Fenoglio Orchestra e Coro del Teatro Regio Allestimento Teatro Regio [Durata: 1h 50 circa senza intervallo]

9 19 luglio, ore Conservatorio Giuseppe Verdi - Piazza Bodoni Mozart tra Mannheim e Vienna Trii per fortepiano, violino e violoncello Trio in mi bemolle maggiore K. 498 Trio in sol maggiore K. 496 Trio in do maggiore K. 548 Gruppo cameristico dell Academia Montis Regalis Francesco D Orazio, violino Marco Ceccato, violoncello Giorgio Tabacco, fortepiano

10 19 luglio Piazza San Carlo ore 21 Guida all ascolto a cura di Giorgio Pestelli ore Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Juraj Valčuha, direttore Ekaterina Bakanova, soprano Eva Vogel, contralto Jeremy Ovenden, tenore Simone Alberghini, basso Coro del Teatro Regio Claudio Fenoglio, maestro del coro Exsultate, jubilate mottetto in fa maggiore per soprano e orchestra K. 165 Requiem in re minore per soli, coro e orchestra K. 626

11 20 luglio, ore Conservatorio Giuseppe Verdi - Piazza Bodoni Mozart tra Mannheim e Vienna Sonata in do maggiore per fortepiano e violino K. 296 Lieder per soprano e fortepiano An die Freude K. 53 Oiseaux, si tous les ans K. 307 Dans un bois solitaire K. 308 Der Zauberer K. 472 Das Veilchen K. 476 Das Lied der Trennung K. 519 Die Alte K. 517 Sonata in fa maggiore per fortepiano e violino K. 376 Lieder per soprano e fortepiano Die Verschweigung K. 518 Als Luise die Briefe ihres ungetreuen Liebhabers verbrannte K. 520 Abendempfindung an Laura K. 523 An Chloe K. 524 Das Traumbild K. 530 Der Frühlingsanfang K. 597 Das Kinderspiel K. 598 Gruppo cameristico dell Academia Montis Regalis Julia Wichnieswski, soprano Francesco D Orazio, violino Giorgio Tabacco, fortepiano

12 20 luglio Piazza San Carlo ore 21 Guida all ascolto a cura di Giorgio Pestelli ore Orchestra Filarmonica di Torino Federico Maria Sardelli, direttore Alessandro Carbonare, clarinetto di bassetto Marco Rizzi, violino Sinfonia n. 35 in re maggiore K. 385 Haffner Concerto in sol maggiore per violino e orchestra K. 216 Concerto in la maggiore per clarinetto e orchestra K. 622

13 21 luglio Piazza San Carlo ore 21 Guida all ascolto a cura di Giorgio Pestelli ore Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Juraj Valčuha, direttore Sinfonia n. 40 in sol minore K. 550 Sinfonia n. 41 in do maggiore K. 551 Jupiter

14 22 luglio Piazza San Carlo ore 21 Guida all ascolto a cura di Giorgio Pestelli ore Orchestra Filarmonica di Torino Federico Maria Sardelli, direttore Giampaolo Pretto, flauto Letizia Belmondo, arpa Gabriele Carcano, pianoforte Concerto in do maggiore per pianoforte e orchestra K. 467 Concerto in do maggiore per flauto, arpa e orchestra K. 299 Concerto il la maggiore per pianoforte e orchestra K. 488

15 Il flauto magico, Die Zauberflöte Prima di cominciare le riprese del suo ineguagliato film sul Flauto Magico, il regista svedese Ingmar Bergman volle parlare con l orchestra. Non certo per dare indicazioni su come eseguire la partitura, ma per infondere lo spirito giusto. L uomo che ha scritto queste note - disse - stava per morire. E un uomo che sta per morire non può mentire. Non c è sintesi migliore per spiegare perché il Flauto Magico di Mozart sia così incantevole e inafferrabile, permeato di quella musica veggente che ha caratterizzato l ultimo anno del compositore. Si dice abitualmente che una composizione così sublime avrebbe meritato un libretto migliore. Il testo firmato da Emanuel Schikaneder, il direttore del teatro popolare Auf der Wieden, appare a prima vista scombinato, ingenuo, contraddittorio e banale. Non sembra nemmeno rispondere alle leggi del teatro, in base alle quali gli eroi non scappano e svengono davanti ai draghi, ma li affrontano e li uccidono. Nel Flauto Magico che il Teatro Regio eseguirà in piazza San Carlo il 23 luglio, Emanuel Schikaneder tornerà dal passato per difendere il suo testo e spiegare il percorso spirituale di Tamino e Pamina. Si può interpretare quest opera come una fiaba (e il Regio lo ha fatto con il Flauto Magico spiegato ai ragazzi, nel gennaio scorso), ma anche cercare di svelarne i simbolismi nascosti, con brevi introduzioni verbali a un ampia selezione dei brani più noti e significativi. Il grande scrittore tedesco Johann Wolfgang Goethe diceva che occorre più intelligenza per apprezzare il libretto del Flauto Magico che per criticarlo. Schikaneder non potrà che essere d accordo con lui.

16 23 luglio Piazza San Carlo ore 21 Guida all ascolto a cura di Giorgio Pestelli ore Il flauto magico, Die Zauberflöte Singspiel in due atti di Emanuel Schikaneder Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Adattamento di Vittorio Sabadin Personaggi e interpreti Sarastro, basso, In-Sung Sim Astrifiammante, regina della Notte, soprano, Cornelia Götz Tamino, tenore, Giorgio Berrugi Pamina, soprano, Ekaterina Bakanova Papageno, baritono, Thomas Tatzl Papagena, soprano, Laura Catrani Prima Dama, soprano, Sabina von Walther Seconda Dama, mezzosoprano, Alessia Nadin Terza Dama, contralto, Eva Vogel Monostato, tenore, Dario Prola Primo fanciullo, voce bianca, Esther Zaglia Secondo fanciullo, voce bianca, Elena Scamuzzi Terzo fanciullo, voce bianca, Giulia Moretto Primo Sacerdote e Secondo Armigero, basso, Fabrizio Beggi Voce narrante, Gianluca Gambino Direttore, Francesco Pasqualetti Messa in scena a cura di Riccardo Fracchia Costumi a cura di Laura Viglione Luci, Vladi Spigarolo Progetto di video-scenografia, Film Commission Torino Piemonte Scenografie digitali, Sarah Bowyer Direttore degli allestimenti, Saverio Santoliquido Maestro del coro, Claudio Fenoglio Orchestra e Coro del Teatro Regio Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio Giuseppe Verdi Allestimento Teatro Regio [Durata: 1h 50 circa senza intervallo]

17 e inoltre 18 luglio, ore 15 Centro estivo della Città di Torino Istituto Comprensivo N. Tommaseo - Via dei Mille 15 Sonata in si bemolle maggiore per violino e pianoforte K. 454 Michela D Amico, violino Angela Guasco, pianoforte Sonata in fa maggiore per pianoforte K. 280 Michela Sara De Nuccio, pianoforte* Sonata in do maggiore per pianoforte a quattro mani K. 521 Giorgia Fabro, Tu De Jing, pianoforte** Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino Scuola di Musica da camera di Antonio Valentino e Marco Zuccarini** Scuola di Pianoforte di Daniela Carapelli* Concerto di introduzione all ascolto esclusivamente riservato ai bambini del Centro estivo 19 luglio, ore 11 Piatino pianoforti - Via Botticelli 26 Sonata in si bemolle maggiore per pianoforte a quattro mani K. 358 Diego Amedeo, Pietro Freiburger, pianoforte* Sonata in la minore per pianoforte K. 310 Giovanni Carraria Martinotti, pianoforte Sonata e Rondo in fa maggiore per pianoforte K. 533/494 Mirko Bertolino, pianoforte** Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino Scuola di Musica da camera di Marco Zuccarini* Scuola di Pianoforte di Anna Maria Cigoli e Claudio Voghera** Ingresso libero fino a esaurimento posti

18 19 luglio ore Il Circolo dei lettori Summerside al Borgo Medievale Sonata in la minore per pianoforte K. 310 Martina Baroni, pianoforte Sonata in fa maggiore per pianoforte K. 332 Lorenzo Piraino, pianoforte Sonata in mi bemolle maggiore per violino e pianoforte K. 302 Paolo Chiesa, violino Federico Tibone, pianoforte Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino Scuola di Pianoforte di Luigi Dominici Scuola di Violino di Guido Rimonda Ingresso libero fino a esaurimento posti In caso di pioggia il concerto si terrà alla sala grande del Circolo dei Lettori - Via Bogino 9 La notizia di cambiamento di sede sarà comunicata entro le ore sul sito Per info: tel luglio, ore 11 Palazzo Barolo - Via delle Orfane 7 Sonata in la maggiore per violino e pianoforte K. 305 Paolo Chiesa, violino* Gianluca Guida, pianoforte Sonata in do maggiore per pianoforte K. 330 Matteo Biscotti, pianoforte Trio in si bemolle maggiore per violino, violoncello e pianoforte K. 502 Mirko Bertolino, pianoforte Andrea Maffolini, violino Martino Maina, violoncello Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino Scuola di Violino di Guido Rimonda* Scuola di Pianoforte di Valeria De Bernardi Scuola di Musica da camera di Antonio Valentino** Ingresso libero fino a esaurimento posti

19 20 luglio, ore 12 Reggia di Venaria - Sala della musica Rassegna Il bello da sentire in collaborazione con Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e Musei Vaticani Sonata in sol maggiore per violino e pianoforte K. 379 Clara Mezzanatto, violino* Michela Sara De Nuccio, pianoforte Sonata in mi bemolle maggiore per violino e pianoforte K. 481 Martina Gallo, violino Federico Tibone, pianoforte Trio in sol maggiore per violino, voloncello e pianoforte K. 564 Alessandro Mosca, pianoforte Martina Gallo, violino Federica Ragnini, violoncello Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino Scuola di Violino di Guido Rimonda* Scuola di Musica da camera di Antonio Valentino Il concerto è compreso nel biglietto Reggia e Giardini 20 luglio, ore Il Circolo dei lettori Summerside al Borgo Medievale Bastiano e Bastiana Singspiel in un atto su libretto di Friedrich Wilhelm Weiskern, Johann H. F. Mueller e Andreas Schachtner Musica di Mozart Ilaria Lucille De Santis, soprano Angelica Quaglia, contralto Alessio Bellini, baritono Michela Marassi, maestra al pianoforte Ilaria Lucille De Santis, regia Allievi dei Corsi di Formazione Musicale della Città di Torino e del Teatro Regio Corso di canto lirico di Bruno Pestarino Coordinamento didattico, Aurelia Manzetti Ingresso libero fino a esaurimento posti In caso di pioggia il concerto si terrà alla sala grande del Circolo dei Lettori - Via Bogino 9 La notizia di cambiamento di sede sarà comunicata entro le ore sul sito Per info: tel

20 21 luglio, ore 19,30 Ex cimitero di San Pietro in Vincoli Via San Pietro in Vincoli 28 Mozartvariationen Heike Matthiensen, chitarra a cura dell Associazione Six Ways Ingresso libero fino a esaurimento posti 22 luglio, ore 18 Intesa Sanpaolo via Monte di Pietà 32 Concerto per violino e pianoforte Alessandro Milani, violino Roberto Issoglio, pianoforte Sonata in sol maggiore per violino e pianoforte K. 301 Sonata in do maggiore per violino e pianoforte K. 303 Sonata in si bemolle maggiore per violino e pianoforte K. 378 a cura dell Associazione Mozart Italia Ingresso a inviti 22 luglio, ore 19 Sermig - piazza Borgo Dora 61 Sonata in re maggiore per pianoforte a quattro mani K. 381 Giorgia Fabro, Vincenzo Cristiani, pianoforte Nove variazioni in re maggiore Sopra un Minuetto di Duport K. 573 David Irimescu, pianoforte* Sonata in la maggiore per violino e pianoforte K. 526 Esther Zaglia, violino Francesco Maccarone, pianoforte** Scuola di Musica da camera di Marco Zuccarini* e Antonio Valentino ** Scuola di Pianoforte di Marina Scalafiotti Ingresso libero fino a esaurimento posti Coordinamento artistico dei concerti degli allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi, Valeria De Bernardi

21 le strade di Mozart Dal 19 al 23 luglio, ore Brevi concerti mozartiani della durata di 15/20 minuti in collaborazione con i Conservatori di Musica del Piemonte e della Valle d Aosta. Ogni giorno dalle 18 alle 21 verranno allestiti 10 o più interventi musicali tra il Quadrilatero Romano, Porta Palazzo e Borgo Dora, distribuiti secondo tre percorsi tematici, che guideranno l ascoltatore a scoprire particolari luoghi d interesse cittadino, accompagnato dalle note delle pagine musicali mozartiane Percorso del sacro San Lorenzo in Piazza Castello, Madonna della Consolazione in Piazza della Consolata, Corpus Domini in Piazza Corpus Domini, Chiesa dello Spirito Santo in Via Porta Palatina, Santa Chiara in Via Santa Chiara angolo Via delle Orfane, Cimitero di San Pietro in Vincoli in Via San Pietro in Vincoli 18

22 Percorso del profano Albergo Dogana Vecchia (antica residenza mozartiana) in Via Corte d Appello, Via Bellezia e Giardino San Liborio, Via Santa Chiara, Via Sant Agostino, Via San Domenico, Via Barbaroux, Piazza Emanuele Filiberto, Piazza IV Marzo, Mercato Coperto di Porta Palazzo (Piazza della Repubblica), Via Borgo Dora, Scuola Holden Percorso del magico Dioscuri di Palazzo Reale in Piazza Castello, Palazzo Barolo in Via delle Orfane, Museo d Arte Orientale in Via San Domenico, Fregi di Via Milano con Galleria Umberto I, Antica Ghiacciaia di Porta Palazzo in Piazza della Repubblica 19 luglio dalle ore 21 Quadrilatero Romano Notte bianca all insegna di Mozart in collaborazione con Associazione di Via e Associazione Residenti Quadrilatero Romano Il programma dettagliato con percorsi ed eventi sul sito: Le strade di Mozart è un progetto di Glocal Sounds a cura di Matteo Negrin Con il Patrocinio di: Città di Torino, Circoscrizione 1, Circoscrizione 7 Con il sostegno di: Associazione di Via Quadrilatero Romano Confesercenti In collaborazione con: Conservatorio di Musica Antonio Vivaldi di Alessandria Conservatorio di Musica Giorgio Federico Ghedini di Cuneo Conservatorio di Musica Guido Cantelli di Novara Istituto musicale pareggiato della Valle d Aosta - Conservatoire de la Vallée d Aoste Associazione Baretti Associazione Riquadrilatero Comitato Progetto Porta Palazzo - The Gate Six Ways - Chitarristica Internazionale 2014 Associazione CantAbile Onlus Scuola Holden MAO - Museo d Arte Orientale

23 Sul sito sarà possibile: consultare, giorno per giorno, il programma del festival; scaricare e leggere, anche sul proprio smartphone, le note descrittive della musica in programma, oltre a una generale introduzione sulla musica mozartiana; seguire le presentazioni video delle singole composizioni, realizzate con la collaborazione di Giorgio Pestelli; interagire con l esecuzione in corso attraverso l hashtag #festivalmozart da utilizzare sui social network (Instagram, Twitter, Facebook, Google +, etc.) TUTTI GLI APPUNTAMENTI SONO GRATUITI salvo ove diversamente segnalato Numero verde: Si ringraziano per la gentile concessione gratuita degli spazi per i concerti: Circolo dei Lettori Summerside al Borgo Medioevale, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, Ex Cimitero San Pietro in Vincoli, Istituto Comprensivo Nicolò Tommaseo, Museo del Risparmio, Piatino Pianoforti, Sermig e tutti coloro che hanno messo a disposizione i loro spazi per il progetto Le strade di Mozart Si ringraziano per la collaborazione: Associazione Distretto Cinema, Associazione Mozart Italia - sede di Torino, Centro di Formazione Musicale della Città di Torino, Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, Film Commission Torino Piemonte Ufficio Stampa, Direzione Sistema Informativo e Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile (Iter) della Città di Torino, Rete dei servizi per persone con disabilità sostenuta dalla Direzione Centrale politiche sociali e rapporti con le Aziende Sanitarie della Città di Torino. Il disegno utilizzato per l immagine guida del Festival Mozart è stato realizzato da Riccardo Mauro dell area laboratori AREALAB e Officine A.L.MA della Coop. Sociale IL MARGINE FESTIVAL MOZART È un progetto di CITTA DI TORINO Direzione Cultura, Educazione e Gioventù Realizzato da FONDAZIONE PER LA CULTURA TORINO Grafica e impaginazione Antonino Varsallona Stampa Tipografia Sosso Srl - Grugliasco (To)

24 Un progetto di Realizzato da Supplemento a Il Nuovo Millenio A:T:T: n DEL N.6 dell Main partner Sponsor Sponsor tecnico Media partner In collaborazione con

Un progetto di. Realizzato da. 24-30 giugno Torino, Piazza San Carlo. www.festivalbeethoven.it. Main partner

Un progetto di. Realizzato da. 24-30 giugno Torino, Piazza San Carlo. www.festivalbeethoven.it. Main partner Un progetto di Realizzato da 24-30 giugno Torino, Piazza San Carlo www.festivalbeethoven.it Main partner Dal 24 al 30 giugno Torino saluta la stagione estiva con un importante novità: comincia infatti

Dettagli

Livorno Music Festival 28 agosto 9 settembre 2012 Fortezza Vecchia, Teatro Goldoni e Grand Hotel Palazzo

Livorno Music Festival 28 agosto 9 settembre 2012 Fortezza Vecchia, Teatro Goldoni e Grand Hotel Palazzo Livorno Music Festival 28 agosto 9 settembre 2012 Fortezza Vecchia, Teatro Goldoni e Grand Hotel Palazzo CARTELLONE CONCERTI Martedì 28 agosto Roland Dyens, chitarra Classico nelle dita e Jazzista nella

Dettagli

Villa. Musica in OTTAVA EDIZIONE. Torino Villa della Regina dal 30 agosto al 6 settembre. Corsi musicali di interpretazione. domenica 30 ore 16.

Villa. Musica in OTTAVA EDIZIONE. Torino Villa della Regina dal 30 agosto al 6 settembre. Corsi musicali di interpretazione. domenica 30 ore 16. Italico Splendore Villa della Regina dal 30 agosto al 6 settembre domenica 30 ore 16.00 Cerimonia di benvenuto ore 17.00 Concerto di apertura da lunedì 31 a sabato 5 ore 9.00-17.00 Lezioni di interpretazione

Dettagli

Il ritorno dei Burattini di Luzzati e Cereseto in stile operetta LA FAVOLA DEL FLAUTO MAGICO di W. A. Mozart

Il ritorno dei Burattini di Luzzati e Cereseto in stile operetta LA FAVOLA DEL FLAUTO MAGICO di W. A. Mozart Il ritorno dei Burattini di Luzzati e Cereseto in stile operetta LA FAVOLA DEL FLAUTO MAGICO di W. A. Mozart una favola in musica con i burattini di Bruno Cereseto disegnati da Emanuele Luzzati Con Alessandro

Dettagli

Scritto da Administrator Martedì 18 Ottobre 2011 11:03 - Ultimo aggiornamento Martedì 20 Ottobre 2015 16:09

Scritto da Administrator Martedì 18 Ottobre 2011 11:03 - Ultimo aggiornamento Martedì 20 Ottobre 2015 16:09 Nicola Sfredda, nato a Milano nel 1957, si è diplomato in pianoforte, composizione, musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano; ha conseguito inoltre il diploma di maturità

Dettagli

Programmazione del Teatro Regio Torino

Programmazione del Teatro Regio Torino Programmazione del Teatro Regio Torino da Venerdì 17 a Giovedì 23 Luglio 2015 Per ulteriori informazioni rivolgersi all Ufficio Stampa - Tel. 011.8815.229/239 ufficiostampa@teatroregio.torino.it Venerdì

Dettagli

Spettacoli, attività didattiche e laboratori, visite, incontri

Spettacoli, attività didattiche e laboratori, visite, incontri Spettacoli, attività didattiche e laboratori, visite, incontri 20 14 15 Gentili Insegnanti, il programma de La Scuola all Opera si presenta da quest anno in una veste grafica diversa, più agile e colorata,

Dettagli

SHOWTIME Cultura e spettacolo Nr 4/2015

SHOWTIME Cultura e spettacolo Nr 4/2015 SHOWTIME Cultura e spettacolo Nr 4/2015 In collaborazione con la Consulta per lo spettacolo SPECIALE TEATRO ALLA SCALA CONCERTI FILARMONICA DELLA SCALA CORO E ORCHESTRA DEL TEATRO ALLA SCALA BOSTON SIMPHONY

Dettagli

W. A. Mozart Divertimento n. 3 in fa maggiore K 138 Allegro / Andantino / Presto

W. A. Mozart Divertimento n. 3 in fa maggiore K 138 Allegro / Andantino / Presto L Aquila - mercoledì 5 marzo Auditorium del Parco ore 18.00 GABRIELE PIERANUNZI, violino DANIELE ORLANDO, violino ROBERTO PROSSEDA, pianoforte I SOLISTI AQUILANI W. A. Mozart Divertimento n. 3 in fa maggiore

Dettagli

MASTERCLASS DEL MAESTRO NATALE DE CAROLIS DI INTERPRETAZIONE TECNICO-VOCALE DEDICATO ALL OPERA LIRICA DI WOLFGANG AMADEUS MOZART

MASTERCLASS DEL MAESTRO NATALE DE CAROLIS DI INTERPRETAZIONE TECNICO-VOCALE DEDICATO ALL OPERA LIRICA DI WOLFGANG AMADEUS MOZART DAL 23 AL 29 MARZO 2015 PRESSO L ASSOCIAZIONE TITO GOBBI VIA VALLE DELLA MULETTA 47 (ROMA) LE NOZZE DI FIGARO Regolamento ART. 1 La Masterclass di interpretazione tecnico-vocale verterà interamente dell

Dettagli

Città di Albenga Ufficio Stampa

Città di Albenga Ufficio Stampa Città di Albenga Ufficio Stampa Albenga, 24 Novembre 2011 SACR AUTUNNO 2011, PRIMO APPUNTAMENTO Venerdì 25 Novembre alle ore 20.45, Sacre Armonie nella Chiesa di Lusignano Dopo lo straordinario successo

Dettagli

AD OGNI STAGIONE LA SUA MUSICA

AD OGNI STAGIONE LA SUA MUSICA AD OGNI STAGIONE LA SUA MUSICA Siena città Unesco ricca di storia e tradizioni Palazzo Chigi Saracini, un sito unico nel cuore del centro storico La Chigiana è simbolo del suo territorio e di eccellenza

Dettagli

Il Vice Sindaco di Cuorgnè Candido Ghiglieri è icortesemente intervenuto al concerto

Il Vice Sindaco di Cuorgnè Candido Ghiglieri è icortesemente intervenuto al concerto 7 ottobre 2007 Nella chiesa della SS. Trinità, a Cuorgnè, con il Patrocinio della Città, APiCE ha organizzato un concerto lirico in memoria del tenore Emilio Alloero. In apertura il neurologo Prof. Enrico

Dettagli

cartella stampa Il miglior sito di parti orchestrali www.orchestralparts.com

cartella stampa Il miglior sito di parti orchestrali www.orchestralparts.com www.orchestralparts.com Il miglior sito di parti orchestrali Scaricabili con download direttamente dal sito in formato.pdf oppure richiedibili in formato cartaceo. cartella stampa Milano Marzo 2011 Vito

Dettagli

Figaro qua, Figaro là

Figaro qua, Figaro là Comune di Pesaro Regione Marche Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Fondazione Rossini AMAT Sistema Museo Atto primo, scena prima Figaro qua, Figaro là Pesaro per i 200 anni del

Dettagli

Spettacoli, attività didattiche e laboratori, percorsi, formazione docenti. per i bambini

Spettacoli, attività didattiche e laboratori, percorsi, formazione docenti. per i bambini 20 15 16 Spettacoli, attività didattiche e laboratori, percorsi, formazione docenti per i bambini Gentili Insegnanti, per la seconda volta il nostro programma si presenta in una veste grafica snella e

Dettagli

24 Feb - 1 Mar. 2 Mar - 5 Mar. 16 Mar - 11 Apr

24 Feb - 1 Mar. 2 Mar - 5 Mar. 16 Mar - 11 Apr 24 Feb - 1 Mar MOSTRA FOTOGRAFICA VIRGILIO BARDOSSI 1973-2013, 40 ANNI DA FOTOAMATORE A cura della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche con il Comune di Fiesole Apertura: tutti i giorni ore 10/12.30

Dettagli

DUO PAUL HINDEMITH Gian Marco Solarolo corno inglese Cristina Monti pianoforte

DUO PAUL HINDEMITH Gian Marco Solarolo corno inglese Cristina Monti pianoforte DUO PAUL HINDEMITH Gian Marco Solarolo corno inglese Cristina Monti pianoforte Il duo nasce dal proponimento di diffondere e valorizzare la letteratura cameristica dedicata all'oboe e al corno inglese,

Dettagli

Premio Speciale a Sir Antonio Pappano. Premio al miglior diplomato del Conservatorio Santa Cecilia. Premio stage in Giappone

Premio Speciale a Sir Antonio Pappano. Premio al miglior diplomato del Conservatorio Santa Cecilia. Premio stage in Giappone VII EDIZIONE Premio Speciale a Sir Antonio Pappano Premio al miglior diplomato del Conservatorio Santa Cecilia Premio stage in Giappone Premio al miglior diplomato dell Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Dettagli

29º CONCORSO NAZIONALE BIENNALE DI VIOLINO

29º CONCORSO NAZIONALE BIENNALE DI VIOLINO CON L ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Regione del Veneto VENETO ARCHI Città di Vittorio Veneto VITTORIO VENETO 24 SETTEMBRE / 2 OTTOBRE 2010 RASSEGNE NAZIONALI D ARCHI MARIO BENVENUTI 45^ Rassegna

Dettagli

armonie della sera 20 dicembre 21 dicembre 13 giugno 14 giugno

armonie della sera 20 dicembre 21 dicembre 13 giugno 14 giugno Stagione musicale Il calendario concerti della G.M.I. Concerti del conservatorio stagione sinfonica armonie della sera 20 dicembre gran galà Junior band 21 dicembre concerto di natale 13 giugno Concerto

Dettagli

Domenica 26 aprile 2015, ore 11,50. Elisa Citterio, violino Stefano Demicheli, clavicembalo

Domenica 26 aprile 2015, ore 11,50. Elisa Citterio, violino Stefano Demicheli, clavicembalo Domenica 26 aprile 2015, ore 11,50 Elisa Citterio, violino Stefano Demicheli, clavicembalo Programma Dialoghi bachiani Sonata in sol maggiore per violino e basso (1685-1750) continuo BWV 1021 (1718-1723)

Dettagli

La giornata dell Open Day è stata un appuntamento importante per le associazioni

La giornata dell Open Day è stata un appuntamento importante per le associazioni Open Day regionale del Volontariato Feliciano Della Mora La giornata dell Open Day è stata un appuntamento importante per le associazioni di volontariato culturale che si sono presentate nell ambito del

Dettagli

Pietro Abbà Cornaglia

Pietro Abbà Cornaglia Pietro Abbà Cornaglia (1851-1894) Compositore, organista, didatta e critico musicale Palazzo Ghilini, sec. XIX I primi anni Compositore, organista, critico musicale; nato ad Alessandria (Piemonte) il 20

Dettagli

La vita di un musicista è molto impegnativa se si vogliono ottenere buoni risultati durante le esecuzioni, quanto tempo dedica allo studio?

La vita di un musicista è molto impegnativa se si vogliono ottenere buoni risultati durante le esecuzioni, quanto tempo dedica allo studio? Venerdì 19 dicembre 2014 alle ore 16,30 presso il Salone delle Feste di Villa Durazzo in Santa Margherita Ligure incontro con il violoncellista Giovanni Ricciardi Maestro domani sera alle ore 21,00, in

Dettagli

Cameristi della Scala

Cameristi della Scala Martedì 28 ottobre ore 21.00 Turno A Cameristi della Scala Violino Solista, Salvatore Quaranta Violini Roberto Nigro, Gianluca Scandola Viola, Serena Palozzi Violoncello, Jakob Ludwig Contrabbasso, Vito

Dettagli

Il calendario di #orizzonti15 31.LUG.15 09.AGO.15. Chiusi. T_TEATRO /M_MUSICA/O_OPERA/Mo_MOSTRE / L _ LABORATORI / D_ DANZA/ I_ INCONTRI

Il calendario di #orizzonti15 31.LUG.15 09.AGO.15. Chiusi. T_TEATRO /M_MUSICA/O_OPERA/Mo_MOSTRE / L _ LABORATORI / D_ DANZA/ I_ INCONTRI Il calendario di #orizzonti15 31.LUG.15 09.AGO.15 Chiusi T_TEATRO /M_MUSICA/O_OPERA/Mo_MOSTRE / L _ LABORATORI / D_ DANZA/ I_ INCONTRI Venerdì 31 luglio Ore 10.00 I IL TEATRO DI PIPPO DELBONO Incontro

Dettagli

e v e n t i - f o r m a z i o n e - m a n a g e m e n t Arte2o - Associazione Culturale Scuola di Musica del Liceo Visconti

e v e n t i - f o r m a z i o n e - m a n a g e m e n t Arte2o - Associazione Culturale Scuola di Musica del Liceo Visconti e v e n t i - f o r m a z i o n e - m a n a g e m e n t Arte2o - Associazione Culturale Scuola di Musica del Liceo Visconti La Scuola di musica del Liceo Visconti, realizzata in collaborazione con l associazione

Dettagli

LINEE GUIDA DEL PROGETTO

LINEE GUIDA DEL PROGETTO Il progetto MusicEmotion, ideato e prodotto da Musicom.it con la trasmissione in HD dal Teatro alla Scala di una serie di concerti della Filarmonica della Scala nei cinema di tutto il mondo, si apre per

Dettagli

Attività Anno Accademico 2008/2009 Via G. Verdi, 8 Torino Tel / fax 011.815.9113 e-mail: musica.ateneo@unito.it

Attività Anno Accademico 2008/2009 Via G. Verdi, 8 Torino Tel / fax 011.815.9113 e-mail: musica.ateneo@unito.it ASSOCIAZIONE MUSICALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI DEL PIEMONTE Attività Anno Accademico 2008/2009 Via G. Verdi, 8 Torino Tel / fax 011.815.9113 e-mail: musica.ateneo@unito.it I CONCERTI DELL UNIVERSITA

Dettagli

Corso di formazione orchestrale giovanile, musica d insieme, attività corale INTERNATIONAL CAMPUS MUSICA 23 31 Luglio 2015 Polignano a Mare (BA) Italy

Corso di formazione orchestrale giovanile, musica d insieme, attività corale INTERNATIONAL CAMPUS MUSICA 23 31 Luglio 2015 Polignano a Mare (BA) Italy Corso di formazione orchestrale giovanile, musica d insieme, attività corale INTERNATIONAL CAMPUS MUSICA 23 31 Luglio 2015 Polignano a Mare (BA) Italy X International Campus Musica Corso di formazione

Dettagli

lezioni-concerto per l anno accademico 2013-2014 Palermo In cerca di vita Eden Lezione: Prof. Rosario Pistone

lezioni-concerto per l anno accademico 2013-2014 Palermo In cerca di vita Eden Lezione: Prof. Rosario Pistone I Tre Giardini lezioni-concerto per l anno accademico 2013-2014 FACOLTÀ TEOLOGICA DI SICILIA Palermo 1 10 dicembre 2013 In cerca di vita Eden Lezione: Prof. Rosario Pistone 2 13 febbraio 2014 Poema d amore

Dettagli

gabriele.balze@libero.it Alessandria sotto la guida del M F. Zigante

gabriele.balze@libero.it Alessandria sotto la guida del M F. Zigante CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Gabriele Balzerano Indirizzo Via Portofino 30/6 10135 Torino Telefono 0113910122 Cellulare E-mail Nazionalità 3898313443 3284183125 gabriele.balze@libero.it

Dettagli

TEATRO OLIMPICO 2008

TEATRO OLIMPICO 2008 TEATRO OLIMPICO 2008 Concerti e spettacoli Concerts and shows / Konzerten und Veranstaltungen IL SUONO DELL OLIMPICO 2008 stagione di concerti classici al Orchestra del di Vicenza info: Panta Rhei tel.

Dettagli

POLIFONIE DI IERI E DI OGGI Lunedì 13 GENNAIO ore 21 Tempio Valdese - Torino RASSEGNA STAMPA

POLIFONIE DI IERI E DI OGGI Lunedì 13 GENNAIO ore 21 Tempio Valdese - Torino RASSEGNA STAMPA POLIFONIE DI IERI E DI OGGI Lunedì 13 GENNAIO ore 21 Tempio Valdese - Torino RASSEGNA STAMPA INDICE CARTA STAMPATA Sistema Musica Castagnoli: una nuova Messa per la Cattedrale di Casale Gennaio 2014 Sistema

Dettagli

Artistico CURRICULUM. Interprete. Premi e Riconoscimenti discografici. Oscar Pizzo. Via Balduina 120. 00136 Roma. oscarpizzo@hotmail.

Artistico CURRICULUM. Interprete. Premi e Riconoscimenti discografici. Oscar Pizzo. Via Balduina 120. 00136 Roma. oscarpizzo@hotmail. Oscar Pizzo Via Balduina 120 00136 Roma oscarpizzo@hotmail.com CURRICULUM Artistico Interprete Ha all'attivo oltre 600 concerti eseguiti sia in qualità di solista che in formazioni cameristiche presso

Dettagli

Limone in Musica: i Cafè Express al lago Terrasole il 26 giugno

Limone in Musica: i Cafè Express al lago Terrasole il 26 giugno Limone in Musica: i Cafè Express al lago Terrasole il 26 giugno Limone apre la stagione in musica con i Cafè Express, artisti poliedrici che propongono musiche da tutto il mondo. I componenti del gruppo

Dettagli

Spettacolo! Info & prezzi

Spettacolo! Info & prezzi Spettacolo! La Scala è aperta a tutti i bambini, con adattamenti pensati apposta per loro. Grandi Spettacoli per Piccoli è dedicato proprio a questo pubblico speciale. Prima di ogni spettacolo verrà distribuita

Dettagli

K 2005. Salsomaggiore Terme. dal 23 settembre al 20 ottobre 2005. Terme Berzieri Sala Europa del Palazzo dei Congressi

K 2005. Salsomaggiore Terme. dal 23 settembre al 20 ottobre 2005. Terme Berzieri Sala Europa del Palazzo dei Congressi Salsomaggiore Terme Sala Europa del Palazzo dei Congressi dal 23 settembre al 20 ottobre 2005 K 2005 ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE ORCHESTRA DA CAMERA DELLA FONDAZIONE Programma Venerdì 23 settembre 2005,

Dettagli

L incasso sarà destinato alla realizzazione della nuova sezione pediatrica dell Ospedale Bellaria

L incasso sarà destinato alla realizzazione della nuova sezione pediatrica dell Ospedale Bellaria Corale Jacopo da Bologna Orchestra Harmonicus Concentus Soprano Patrizia Calzolari Mezzo Soprano Stefania Sinatra Tenore Luca Arno Basso Andrea Nobili All'organo M.o Roberto Bonato direzione Antonio Ammaccapane

Dettagli

Degustando musica MUSICA. Giovani talenti in concerto e degustazioni di vini, salumi, dolci, formaggi...

Degustando musica MUSICA. Giovani talenti in concerto e degustazioni di vini, salumi, dolci, formaggi... Degustando musica Presentazioni e degustazioni a cura di Matteo Scibilla, presidente dell Associazione Cuochi di Lombardia Giovani talenti in concerto e degustazioni di vini, salumi, dolci, formaggi...

Dettagli

Percorsi nella provincia di Latina Musica, sapori, trekking, ambiente e territorio

Percorsi nella provincia di Latina Musica, sapori, trekking, ambiente e territorio Un iniziativa Con il patrocinio PROVINCIA DI LATINA Percorsi nella provincia di Latina Musica, sapori, trekking, ambiente e territorio Luglio - Agosto 2015 ecosuonifrancigena.it ecosuonisullafrancigena.it

Dettagli

La Venaria Reale nel 2014 Ogni volta, lo stupore della bellezza VENARIA REAL MUSIC 2014

La Venaria Reale nel 2014 Ogni volta, lo stupore della bellezza VENARIA REAL MUSIC 2014 La Venaria Reale nel 2014 Ogni volta, lo stupore della bellezza VENARIA REAL MUSIC 2014 Venaria Real Music David Hansen con l Orchestra Montis Regalis Rivals arias for Farinelli & co. Giovedì 17 luglio

Dettagli

apre lavora parti parla chiude prende torno vive

apre lavora parti parla chiude prende torno vive 1. Completa con la desinenza della 1 a (io) e della 2 a (tu) persona singolare dei verbi. 1. - Cosa guard...? - Guardo un film di Fellini. 2. - Dove abiti? - Abit... a Milano. 3. - Cosa ascolt...? - Ascolto

Dettagli

La Venaria Reale nel 2014 Ogni volta, lo stupore della bellezza VENARIA REAL MUSIC 2014

La Venaria Reale nel 2014 Ogni volta, lo stupore della bellezza VENARIA REAL MUSIC 2014 La Venaria Reale nel 2014 Ogni volta, lo stupore della bellezza VENARIA REAL MUSIC 2014 Venaria Real Music Giovedì 24 luglio Cristiano De Andrè Via dell amore vicendevole - tour live 2014 Dopo la vittoria

Dettagli

Preso in mano uno strumento subito suonano insieme perché in gruppo è più facile imparare divertendosi.

Preso in mano uno strumento subito suonano insieme perché in gruppo è più facile imparare divertendosi. ABC ORCHESTRA: UN ORCHESTRA IN OGNI SCUOLA Le orchestre sono molto più che strutture artistiche, ma modello di vita sociale perché cantare e suonare assieme significa coesistere profondamente e intimamente

Dettagli

Sabato 18 novembre 2006

Sabato 18 novembre 2006 News PROROGATI I TERMINI PER L ISCRIZIONE AI TRE MASTER PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE È stato prorogato al 15 dicembre 2006 il termine ultimo per presentare la domanda di ammissione ai Master universitari

Dettagli

expo 2015 Da Torino a Milano passando per tutte le province piemontesi

expo 2015 Da Torino a Milano passando per tutte le province piemontesi expo 2015 Da Torino a Milano passando per tutte le province piemontesi 2015 Con il patrocinio di Con il contributo di in collaborazione con 2015...da quest anno, i concerti sono con ingresso a offerta

Dettagli

Europass curriculum vitae

Europass curriculum vitae Europass curriculum vitae Informazioni personali Cognome/i e nome/i Indirizzo/i Telefono/i Fax E-mail Cancellieri Giuseppe Nazionalità/e Italiana Data di nascita 07/03/1955 Sesso Impiego ricercato / Settore

Dettagli

Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano. Comunicato Appuntamenti 11-17 marzo 2013

Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano. Comunicato Appuntamenti 11-17 marzo 2013 Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano Comunicato Appuntamenti 11-17 marzo 2013 Torna l Orchestra Sinfonica del Conservatorio, con un nuovo concerto in Sala Verdi, sotto la direzione di Estevan Velardi

Dettagli

Profilo di Stefano Ligoratti

Profilo di Stefano Ligoratti link alla sua pagina Web sul Network Classicaviva : http://www.classicaviva.com/stefanoligoratti.htm link ai suoi video su youtube: http://www.youtube.com/user/classicaviva link ai suoi video su myspace:

Dettagli

Cos è il ballo. L evento di beneficenza, da sempre organizzato dal Comitato Vienna sul Lago, in collaborazione con Marina Militare e il

Cos è il ballo. L evento di beneficenza, da sempre organizzato dal Comitato Vienna sul Lago, in collaborazione con Marina Militare e il SERATA DI GALA 3 credits Francesco Ragni Il Gran Ballo della Venaria Reale costituisce un importante evento Istituzionale, al quale sono stati attribuiti negli anni: due medaglie di benemerenza dal Presidente

Dettagli

Biglietteria del Teatro Regio di Parma Orari di apertura Fino al 27 giugno e dal 31 agosto Dal 29 giugno al 29 agosto

Biglietteria del Teatro Regio di Parma Orari di apertura Fino al 27 giugno e dal 31 agosto Dal 29 giugno al 29 agosto BIGLIETTERIA BIGLIETTERIA Biglietteria del Teatro Regio di Parma Via Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. 0521 203999 - Fax 0521 504224 biglietteria@teatroregioparma.it www.teatroregioparma.it Orari di apertura

Dettagli

Festival Delle due Città Treviso-Roma

Festival Delle due Città Treviso-Roma Festival Delle due Città - Il prestigioso Festival presenta un cartellone di Stelle e molte sorprese Torna a Settembre il Festival Chitarristico Internazionale Delle due Città, manifestazione riconosciuta

Dettagli

NATALE 2015 - PRIMAVERA 2016

NATALE 2015 - PRIMAVERA 2016 NATALE 2015 - PRIMAVERA 2016 IL PRIMO CICLO DI CONCERTI INTERAMENTI DEDICATI AL GENIO SALISBURGHESE La Franciacorta FA DEGUSTARE la musica di Mozart Il vino ha molte analogie e affinità con la musica per

Dettagli

Artisti di Musica Classica 2015-2016

Artisti di Musica Classica 2015-2016 Artisti di Musica Classica 2015-2016 Management Artisti di Musica Classica Volete provare vibranti emozioni e riscoprire il fascino seducente della Grande Musica? Vi appassiona la Musica Classica ed avete

Dettagli

LE NOZZE DI FIGARO Opera buffa in quattro atti di Wolfang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte

LE NOZZE DI FIGARO Opera buffa in quattro atti di Wolfang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte RITORNO ALL OPERA TEATRO CANTERO Presentano LE NOZZE DI FIGARO Opera buffa in quattro atti di Wolfang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte Venerdì 25 Gennaio 2013 ore 21,00 ATTIVA A PARTIRE DA

Dettagli

Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano. Comunicato Appuntamenti 1 8 giugno 2014

Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano. Comunicato Appuntamenti 1 8 giugno 2014 Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano Comunicato Appuntamenti 1 8 giugno 2014 Inanella celeberrime pagine vivaldiane e bachiane l Orchestra Giovanile del Conservatorio, che, con il Coro del Conservatorio

Dettagli

Masterclass di Alto Perfezionamento con SONIA GANASSI

Masterclass di Alto Perfezionamento con SONIA GANASSI Masterclass con Sonia Ganassi Masterclass di Alto Perfezionamento con SONIA GANASSI 19-24 luglio 2015 Villa Conti, Via Pontita n. 8 - Fauglia (PI) in collaborazione con Istituzione Comunale Clara Schumann

Dettagli

CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE 2014

CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE 2014 CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE 014 I seguenti criteri di valutazione costituiscono parametri di riferimento applicabili a tutti i titoli artistici. LUOGO: Con ciò si intende dove è stata realizzata l

Dettagli

musicamorfosi presenta VISIONI PARZIALI Stati di visione sull Alzheimer (1906-2006)

musicamorfosi presenta VISIONI PARZIALI Stati di visione sull Alzheimer (1906-2006) musicamorfosi presenta VISIONI PARZIALI Stati di visione sull Alzheimer (1906-2006) Cento anni fa il neurologo tedesco Alois Alzheimer descriveva il primo caso della malattia che avrebbe preso il suo nome.

Dettagli

TOURNÉE GIAPPONE 2013 Tokyo, 29 novembre - 8 dicembre IL MEGLIO DELLA MUSICA ITALIANA NEL MONDO

TOURNÉE GIAPPONE 2013 Tokyo, 29 novembre - 8 dicembre IL MEGLIO DELLA MUSICA ITALIANA NEL MONDO Tokyo, 29 novembre - 8 dicembre IL MEGLIO DELLA MUSICA ITALIANA NEL MONDO Grazie agli unanimi consensi ottenuti e alla qualità delle produzioni presentate nel 2010 nel corso della nostra prima visita in

Dettagli

Istituto Superiore di Studi Musicali Catania, 14 Ottobre 2015

Istituto Superiore di Studi Musicali Catania, 14 Ottobre 2015 ISTITUTO MUSICALE VINCENZO BELLINI CATANIA Istituto Superiore di Studi Musicali Catania, 14 Ottobre 2015 All'Albo dell'istituto Prot. 5171/2015 Oggetto: Decreto direttoriale concernente le procedure di

Dettagli

Domenica 6 maggio 2012, ore 11,50. Gloria campaner. pianoforte

Domenica 6 maggio 2012, ore 11,50. Gloria campaner. pianoforte Domenica 6 maggio 2012, ore 11,50 Gloria campaner pianoforte PRoGRaMMa Franz Schubert improvviso in si bemolle maggiore per pianoforte (1797-1828) op. 142 n. 3 (1827) Tema (Andante) e variazioni I-V claude

Dettagli

Daniele Piscopo(05.10.1986)

Daniele Piscopo(05.10.1986) Daniele Piscopo(05.10.1986) Baritono varesino di origini beneventane, inizia a studiare canto parallelamente allo studio presso l'università di Scienze dei beni culturali di Milano e l'accademia di belle

Dettagli

Programmazione del Teatro Regio Torino

Programmazione del Teatro Regio Torino Programmazione del Teatro Regio Torino da Venerdì 23 a Giovedì 29 Maggio 2014 Per ulteriori informazioni rivolgersi all Ufficio Stampa - Tel. 011.8815.229/239 ufficiostampa@teatroregio.torino.it Venerdì

Dettagli

teatro san carlo stagione sinfonica 2015 2016

teatro san carlo stagione sinfonica 2015 2016 teatro san carlo stagione sinfonica 2015 2016 sabato 12 settembre ore 20.30 ZUBIN MEHTA direttore zubin mehta pëtr il'ič čajkovskij, sinfonia n. 4 in fa minore, op. 36 pëtr il'ič čajkovskij, sinfonia n.

Dettagli

CHIGIANA INTERNATIONAL FESTIVAL & SUMMER ACADEMY 2015 10 LUGLIO/31 AGOSTO SIENA

CHIGIANA INTERNATIONAL FESTIVAL & SUMMER ACADEMY 2015 10 LUGLIO/31 AGOSTO SIENA CHIGIANA INTERNATIONAL FESTIVAL & SUMMER ACADEMY 2015 10 LUGLIO/31 AGOSTO SIENA IL CLASSICO INATTESO 5 AGOSTO ORE 21.15 CHIESA DI S. AGOSTINO BORIS BELKIN violino JURIJ BASHMET viola Orchestra della Toscana

Dettagli

UNIVERSITA CATTOLICA SACRO CUORE DI BRESCIA

UNIVERSITA CATTOLICA SACRO CUORE DI BRESCIA UNIVERSITA CATTOLICA SACRO CUORE DI BRESCIA Dalle ore 9:30 alle ore 13:00 "ACQUA, CO2 E...LUCE: GLI INGREDIENTI PER UNA DOLCE RICETTA VERDE" Misurazione in diretta della fotosintesi di alcune piante mediante

Dettagli

CONCERTI A VILLA MONASTERO APRILE OTTOBRE 2014

CONCERTI A VILLA MONASTERO APRILE OTTOBRE 2014 CONCERTI A VILLA MONASTERO APRILE OTTOBRE 2014 Sabato 12 aprile Une soirée chez Monsieur Wolfgang Amadé Sergio Ciomei - pianoforte musiche di F. J. Haydn - D. Scarlatti - G. F. Haendel - W. A. Mozart improvvisazioni

Dettagli

Calendario degli Eventi Musicali 2015

Calendario degli Eventi Musicali 2015 L Abbazia benedettina di Farfa ospita annualmente numerosi eventi musicali: la basilica abbaziale, la Sala Shuster, la Sala Polivalente, senza dimenticare gli spazi esterni dei chiostri e del Parco Cremonesi,

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail RINAUDO MARCO Nazionalità Italiana Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) 9/10/2013 a 6/6/2014, formazione,

Dettagli

Città di Mondovì. Fondazione. Academia Montis Regalis Onlus. Provincia di Cuneo. Mondovì. Mondovì musica

Città di Mondovì. Fondazione. Academia Montis Regalis Onlus. Provincia di Cuneo. Mondovì. Mondovì musica Fondazione Academia Montis Regalis Onlus Città di Mondovì Provincia di Cuneo Mondovì 2015 2016 Mondovì musica Fondazione Academia Montis Regalis Onlus Città di Mondovì Provincia di Cuneo Con il patrocinio

Dettagli

Il Quartetto in Italia

Il Quartetto in Italia Il Centro delle Arti e dello Spettacolo Ischia Isola delle Muse ed il Comune di Forio d Ischia in collaborazione con i Festival Vienna, Salisburgo, Trieste e Veneto Festival presentano: IL FESTIVAL INTERNAZIONALE

Dettagli

Domenica 27 aprile 2014, ore 11,50. Marco Serino, violino Ensemble Cordia Stefano Veggetti, direttore e solista

Domenica 27 aprile 2014, ore 11,50. Marco Serino, violino Ensemble Cordia Stefano Veggetti, direttore e solista Domenica 27 aprile 2014, ore 11,50 Marco Serino, violino Ensemble Cordia Stefano Veggetti, direttore e solista Programma Tomaso Albinoni Sinfonia a cinque in do maggiore per archi e basso (1671-1751) continuo

Dettagli

I Virtuosi Italiani I CONCERTI 2006 GENNAIO 2006 8 Verona 9 Verona 15 Verona 16 Sondrio 25 Bolzano 28 Verona 29 Verona

I Virtuosi Italiani I CONCERTI 2006 GENNAIO 2006 8 Verona 9 Verona 15 Verona 16 Sondrio 25 Bolzano 28 Verona 29 Verona I CONCERTI 2006 GENNAIO 2006 8 Verona Sala Maffeiana, 11.00 Direttore e viola BRUNO GIURANNA Violino ISABELLE FAUST 9 Verona Chiesa S.Tommaso, 21.00 Organo UMBERTO FORNI 15 Verona Sala Maffeiana, 11.00

Dettagli

RASSEGNE E FESTIVAL TEATRO FOCE

RASSEGNE E FESTIVAL TEATRO FOCE Agli organi d informazione Lugano, 16 settembre 2013 Comunicato stampa RASSEGNE E FESTIVAL TEATRO FOCE Il Teatro Foce si occupa di raccogliere e far incontrare diverse realtà artistiche proponendo spettacoli

Dettagli

STAGIONE D OPERA 2015/16

STAGIONE D OPERA 2015/16 STAGIONE D OPERA 2015/16 LE NOZZE DI FIGARO Como, Teatro Sociale: 24 e 26 settembre Cremona, Teatro Ponchielli: 16 e 18 ottobre Brescia, Teatro Grande: 23 e 25 ottobre Pavia, Teatro Fraschini: 29 e 31

Dettagli

MUSIC FOR SCREEN PREMESSA

MUSIC FOR SCREEN PREMESSA Via Cupetta, 20 60019 Senigallia AN www.marchemusiccollege.com MUSIC FOR SCREEN PREMESSA Il Consorzio Marche Music College, in partenariato con diversi enti pubblici e privati (vedi capitolo Partner Music

Dettagli

Programma del 14 Marzo 2015

Programma del 14 Marzo 2015 Programma del 14 Marzo 2015 I musei civici e siti monumentali aperti dalle ore 19,00 fino a mezzanotte Terme Achilleane (Piazza Duomo), Palazzo della Cultura (Via Vittorio Emanuele 121), Archivio Storico

Dettagli

(c) 2000 - Liberta' On Line è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati. ONCERTO VOCALE ONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI

(c) 2000 - Liberta' On Line è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati. ONCERTO VOCALE ONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI Il Libro del Maestro http://pcturismo.liberta.it/magazine/codice65/ Pagina 1 di 1 ONCERTO VOCALE Otto secoli di musica nella Cattedrale di Piacenza ONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI Con l'alto Patronato

Dettagli

IL PROGETTO NEI DETTAGLI

IL PROGETTO NEI DETTAGLI IL PROGETTO NEI DETTAGLI I pianoforti Il progetto prevede la collocazione di nove strumenti, nelle seguenti location: Piazza Loggia Piazza Paolo VI (vetrina Passadori) Corso Zanardelli Stazione Metrobus

Dettagli

Direzione Centrale Cultura e Educazione 2012 06331/069 Servizio Promozione della città e Turismo CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

Direzione Centrale Cultura e Educazione 2012 06331/069 Servizio Promozione della città e Turismo CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE Direzione Centrale Cultura e Educazione 2012 06331/069 Servizio Promozione della città e Turismo CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. Cronologico 184 approvata il 20 novembre 2012 DETERMINAZIONE:

Dettagli

COMUNE DI RIMINI. Istituto Musicale Pareggiato G. Lettimi (D.M. 9/1/2001) Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale (A.F.A.M.

COMUNE DI RIMINI. Istituto Musicale Pareggiato G. Lettimi (D.M. 9/1/2001) Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale (A.F.A.M. COMUNE DI RIMINI Istituto Musicale Pareggiato G. Lettimi (D.M. 9/1/2001) Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale (A.F.A.M.) DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO Biennio Specialistico sperimentale

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE.

Dettagli

ELENCO MANIFESTAZIONI DA REALIZZARE NELL'ANNO 2014 ( ATTENDIBILI!!!! ) Data Luogo artisti strumento repertorio con distinta/gratuito

ELENCO MANIFESTAZIONI DA REALIZZARE NELL'ANNO 2014 ( ATTENDIBILI!!!! ) Data Luogo artisti strumento repertorio con distinta/gratuito Pagina 6 Ministero per i Beni e le Attività Culturali DOMANDA DI CONTRIBUZIONE 2013/2014 Dipartimento per lo Spettacolo e lo Sport Settore Musica Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo e lo Sport

Dettagli

dossier stampa ENRIQUE FERRER TENORE FORZA INTERPRETATIVA

dossier stampa ENRIQUE FERRER TENORE FORZA INTERPRETATIVA dossier stampa ENRIQUE FERRER TENORE FORZA INTERPRETATIVA ENRIQUE FERRER TENORE Nato a Madrid, inizia i suoi studi musicali nel Conservatorio Superiore di Musica della stessa città. Dopo poco riceve una

Dettagli

STAGE PER DIRETTORI DI CORO 31 Luglio 2 Agosto 2009 - Teatro Vittoria BOSCO CHIESANUOVA (VR)

STAGE PER DIRETTORI DI CORO 31 Luglio 2 Agosto 2009 - Teatro Vittoria BOSCO CHIESANUOVA (VR) STAGE PER DIRETTORI DI CORO 31 Luglio 2 Agosto 2009 - Teatro Vittoria BOSCO CHIESANUOVA (VR) Coro laboratorio: INSIEME CORALE ECCLESIA NOVA docente: LORENZO DONATI Repertorio del corso: BRANI A CAPPELLA

Dettagli

Testata: Il Mattino Data: 11 Ottobre 2014 Pag.: 43

Testata: Il Mattino Data: 11 Ottobre 2014 Pag.: 43 Testata: Il Mattino Data: 11 Ottobre 2014 Pag.: 43 Testata: Il Mattino Data: 11 Ottobre 2014 Pag.: 46 Testata: Il Mattino Data: 11 Ottobre 2014 Pag.: 24 Testata: Il Quotidiano del Sud Data: 11 Ottobre

Dettagli

I CONCERTI 2003 FEBBRAIO 2003. 9 febbraio Sala Maffeiana Verona Direttore Gerard Korsten Musiche di Mozart, Britten

I CONCERTI 2003 FEBBRAIO 2003. 9 febbraio Sala Maffeiana Verona Direttore Gerard Korsten Musiche di Mozart, Britten I CONCERTI 2003 GENNAIO 2003 12 gennaio Verona Sala Maffeiana Direttore Marzio Conti, Pianoforte Bruno Canino, Tromba Alberto Frugoni Musiche di Stravinskij, Sostakovic, Dvorak 26 gennaio Sala Maffeiana

Dettagli

Via della Ferrera, 11-20143 Milano 240112-1/6

Via della Ferrera, 11-20143 Milano 240112-1/6 Il Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice nasce a Milano nel 1988 per iniziativa del Maestro Fabio Macchioni che tutt ora lo dirige. Si propone di avvicinare i bambini alla musica e al canto in maniera

Dettagli

COMUNICATO LA MUSICA SACRA DEL 700 NAPOLETANO PER IL VIAGGIO NELLE EMOZIONI PASQUA 2009

COMUNICATO LA MUSICA SACRA DEL 700 NAPOLETANO PER IL VIAGGIO NELLE EMOZIONI PASQUA 2009 COMUNICATO LA MUSICA SACRA DEL 700 NAPOLETANO PER IL VIAGGIO NELLE EMOZIONI PASQUA 2009 L onore di rappresentare la tradizione della Scuola Napoletana del 700 e della sua musica sacra nei due festival

Dettagli

TUTTI IN MASCHERA PER PROMUOVERE IL CARNEVALE!!!

TUTTI IN MASCHERA PER PROMUOVERE IL CARNEVALE!!! TUTTI IN MASCHERA PER PROMUOVERE IL CARNEVALE!!! Dall'11 al 21 febbraio torna il Carnevale Romano promosso da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e dal Comitato per il

Dettagli

festa europea della musica 2010 eventi in campania

festa europea della musica 2010 eventi in campania festa europea della musica 2010 eventi in campania Benevento 20 giugno Concerto Corti musicali del Quattrocento, Mantova, Ferrara Firenze Benevento Via G. De Vita, 3 18.45 Prenotazioni: Informazioni telefoniche:

Dettagli

Biglietteria del Teatro Regio di Parma Orari di apertura Fino al 27 giugno e dal 31 agosto 2015 Dal 29 giugno al 29 agosto 2015

Biglietteria del Teatro Regio di Parma Orari di apertura Fino al 27 giugno e dal 31 agosto 2015 Dal 29 giugno al 29 agosto 2015 BIGLIETTERIA BIGLIETTERIA Biglietteria del Teatro Regio di Parma Via Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. 0521 203999 - Fax 0521 504224 biglietteria@teatroregioparma.it www.teatroregioparma.it Orari di apertura

Dettagli

ensemble di Fiati dell accademia teatro alla Scala

ensemble di Fiati dell accademia teatro alla Scala Domenica 14 ottobre 2012, ore 11,50 ensemble di Fiati dell accademia teatro alla Scala Jihoon Shin, flauto - elisabeth Franch Moncunill, ottavino elisa Metus, corno inglese - nicola tapella, oboe diego

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale. Conservatorio Statale di Musica F.

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale. Conservatorio Statale di Musica F. Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale Conservatorio Statale di Musica F. Venezze Invito a musicare Ciclo di lezioni-concerto e incontri con le scuole

Dettagli

REGIO AUGSBURG TOURISMUS I MOZARTS. Le città mozartiane: Augusta, Salisburgo, Vienna. Un pezzo forte della

REGIO AUGSBURG TOURISMUS I MOZARTS. Le città mozartiane: Augusta, Salisburgo, Vienna. Un pezzo forte della REGIO AUGSBURG TOURISMUS I MOZARTS Le città mozartiane: Augusta, Salisburgo, Vienna Un pezzo forte della I Mozart La famiglia Mozart, il cui più famoso membro fu il compositore Wolfgang Amadé Mozart è

Dettagli

Masterclass di canto lirico "La Parola nell'opera"

Masterclass di canto lirico La Parola nell'opera Masterclass di canto lirico "La Parola nell'opera" 18/19/20 gennaio 2013 Centro congressi San Martino Fermo IVANNA SPERANZA Soprano INSEON LEE Maestro accompagnatore Gli allievi frequenteranno il corso

Dettagli