Solennità di Pentecoste LO SPIRITO SANTO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Solennità di Pentecoste LO SPIRITO SANTO"

Transcript

1 E subito uscì sangue e acqua Gv 19,34 Adorazione eucaristica n 5/2016Maggio Solennità di Pentecoste LO SPIRITO SANTO Introduzione L adorazione eucaristica nasce dalla Messa che è l Incontro adorabile con il Signore Gesù crocifisso e risorto ed è la scuola dove si impara ad adorare il Padre in spirito e verità. L adorazione è il prolungamento del ringraziamento alla Santa Comunione dove è avvenuto il momento più alto dell adorazione, infatti adorare vuol dire portare alla bocca. L adorazione eucaristica è il tempo per gustare la Santa Comunione. Essa attinge dalla Liturgia della Parola in quanto il Verbo si è fatto carne. Per l Adorazione, quindi, ci lasciamo istruire dalla Liturgia della Parola del giorno. Per la liturgia della Domenica di PENTECOSTE, anno C ( /Terza del Mese) ci soffermiamo sul termine Spirito Santo e sui termini che si riferiscono allo Spirito Santo. Ripercorriamo i passi del Vangelo di GIOVANNI dove si parla della Persona Divina dello Spirito Santo. (Il sussidio può essere usato per la preghiera comunitaria e personale. Nella preghiera comunitaria si possono scegliere i passi che si vogliono e i commenti possono essere predicati e diversi. Il sussidio può essere usato per altre circostanze di adorazione) Metodo per la preghiera comunitaria Parola (in piedi) * Commento e silenzio (seduti) * Responsorio e canto (in piedi) all esposizione del Santissimo Sacramento Cristo risusciti in tutti i cuori. Cristo si celebri, Cristo si adori. Gloria al Signore! Cantate, o popoli del regno umano, Cristo sovrano! Cristo si celebri, Cristo si adori. Gloria al Signore! Noi risorgiamo in Te, Dio Salvatore, Cristo Signore. Cristo si celebri, Cristo si adori. Gloria al Signore!

2 Per la preghiera di adorazione ci lasciamo istruire dal Vangelo della DOMENICA di PENTECOSTE Ascoltiamo il Vangelo di san Giovanni 14, b-26 In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: Se mi amate, osserverete i miei comandamenti. Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre. Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama non osserva le mie parole; la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato. Queste cose vi ho detto quando ero ancora tra voi. Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

3 1. Ho visto lo SPIRITO scendere Ascoltiamo il Vangelo di san Giovanni 1,29-34 Il giorno dopo, Giovanni vedendo Gesù venire verso di lui disse: Ecco l agnello di Dio, ecco colui che toglie il peccato del mondo! Ecco colui del quale io dissi: Dopo di me viene un uomo che mi è passato avanti, perché era prima di me. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare con acqua perché egli fosse fatto conoscere a Israele. Giovanni rese testimonianza dicendo: Ho visto lo Spirito scendere come una colomba dal cielo e posarsi su di lui. Io non lo conoscevo, ma chi mi ha inviato a battezzare con acqua mi aveva detto: L uomo sul quale vedrai scendere e rimanere lo Spirito è colui che battezza in Spirito Santo. E io ho visto e ho reso testimonianza che questi è il Figlio di Dio. Giovanni offre la sua testimonianza su di Te ai suoi discepoli. Dice che sei l Agnello di Dio che libera il mondo dal peccato d incredulità, che sei prima di lui, che lo Spirito è sceso su di Te in forma di colomba, che battezzi in Spirito Santo e sei il Figlio di Dio. Giovanni parla di Te ai suoi. E noi sappiamo parlare di Te agli altri? SILENZIO Responsorio Ecco l Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo Sei Colui che è prima di tutti Ecco l Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo Sei Colui che battezza in Spirito Santo Ecco l Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo Sei il Figlio di Dio Sei il mio Pastore: nulla mi mancherà. Sei il mio Pastore: nulla mi mancherà.

4 2. Se uno non nasce da SPIRITO Ascoltiamo il Vangelo di san Giovanni 3,1-8 C era tra i farisei un uomo chiamato Nicodèmo, un capo dei Giudei. Egli andò da Gesù, di notte, e gli disse: Rabbì, sappiamo che sei un maestro venuto da Dio; nessuno infatti può fare i segni che tu fai, se Dio non è con lui. Gli rispose Gesù: In verità, in verità ti dico, se uno non rinasce dall alto, non può vedere il regno di Dio. Gli disse Nicodèmo: Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?. Gli rispose Gesù: In verità, in verità ti dico, se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quel che è nato dalla carne è carne e quel che è nato dallo Spirito è Spirito. Non ti meravigliare se t ho detto: dovete rinascere dall alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito. Lo Spirito Santo è sceso su di Te, Agnello di Dio, in forma di colomba. Ora ne parli unendolo all acqua e nel segno del vento. Credere in Te è rinascere a vita nuova nel segno del Battesimo. Nell acqua agisce lo Spirito Santo che rende gli uomini, in Te, figli adottivi del Padre liberandoli dal peccato originale. In Te si diventa liberi come il vento. Per vedere il Regno di Dio Bisogna rinascere dall alto Per vedere il Regno di Dio Bisogna nascere da acqua e da Spirito Quando sei stato elevato da terra hai attirato tutti a Te Bisogna rinascere dall alto Soffio di vita, forza di Dio, vieni, Spirito Santo! Irrompi nel mondo, rinnova la terra * converti i cuori. All anime nostre ferite da colpa * tu sei perdono.

5 3. Da lo SPIRITO senza misura Ascoltiamo il Vangelo di san Giovanni 3,34-36 Infatti colui che Dio ha mandato proferisce le parole di Dio e dá lo Spirito senza misura. Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa. Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l ira di Dio incombe su di lui. Tu sei venuto a rivelare il Padre e a donare lo Spirito Santo. Dire e dare. Tu dici e dai, dai e dici. La rivelazione è piena. Senza di Te non ci sono vita e conoscenza. Non ci sono zone neutre nella vita. Non c è la semplice vita biologica senza Dio che si è fatta da sola e poi, se si vuole, c è la vita con Dio che è solo per qualcuno, che è privata, quindi non è necessaria e non deve essere di dominio pubblico. Non è così. Perché chi ha inventato la vita biologica? Anzi è proprio la vita naturale che invoca il suo Creatore. La vita senza Dio è un assurdo, è contro-natura. Escludere Dio dalla vita volutamente è l inferno. Noi siamo stati creati per Te e non volerlo è soffrire di un vuoto che svuota; essere creati per la vita e non parteciparne, è la sofferenza all ennesima potenza. Chi crede in Te ha la vita eterna Riceve le Parole di Dio Chi crede in Te ha la vita eterna Riceve lo Spirito senza misura Chi non crede in Te Non vedrà la vita Vieni, vieni, Spirito d amore, ad insegnar le cose di Dio, vieni, vieni, Spirito di pace, a suggerir le cose che lui ha detto a noi. Noi t invochiamo, Spirito di Cristo, - vieni tu dentro di noi. Cambia i nostri occhi, - fa che noi vediamo la bontà di Dio per noi.

6 4. Il DONO di Dio Ascoltiamo il Vangelo di san Giovanni 4,7-10 Arrivò intanto una donna di Samaria ad attingere acqua. Le disse Gesù: Dammi da bere. I suoi discepoli infatti erano andati in città a far provvista di cibi. Ma la Samaritana gli disse: Come mai tu, che sei Giudeo, chiedi da bere a me, che sono una donna samaritana?. I Giudei infatti non mantengono buone relazioni con i Samaritani. Gesù le rispose: Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice: Dammi da bere!, tu stessa gliene avresti chiesto ed egli ti avrebbe dato acqua viva. Alla donna di Samaria dici: Se tu conoscessi il dono di Dio. Dici ad ogni uomo: Se tu sapessi perché sei stato creato come un assestato insaziabile, apriresti la bocca al tuo Dio. Tu, Gesù, sei venuto a donarci l acqua viva dello Spirito Santo che purifica, rinnova e disseta la nostra anima infinita come il cielo. Con Sant Agostino Ti confessiamo: Siamo fatti per Te e il nostro cuore è inquieto finché non riposa in Te. Dammi da bere Perché chiedi da bere a me? Dammi da bere Perché mi parli? Dammi da bere Perché parli con me che sono peccatore? Perché hai sete di me Dammi la tua acqua Se conoscessi il dono di Dio * e chi è Colui che ti chiede da bere, lo pregheresti tu stesso di darti * quell acqua viva che ti salverà. Sulla croce, il Figlio di Dio * fu trafitto da una lancia: dal cuore dell Agnello immolato * scaturì sangue ed acqua (Gv 19)

7 5. In spirito e verità Ascoltiamo il Vangelo di san Giovanni 4,21-26 Gesù le dice: Credimi, donna, è giunto il momento in cui né su questo monte, né in Gerusalemme adorerete il Padre. Voi adorate quel che non conoscete, noi adoriamo quello che conosciamo, perché la salvezza viene dai Giudei. Ma è giunto il momento, ed è questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; perché il Padre cerca tali adoratori. Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità. Gli rispose la donna: So che deve venire il Messia (cioè il Cristo): quando egli verrà, ci annunzierà ogni cosa. Le disse Gesù: Sono io, che ti parlo. La vera religione non è un luogo, ma è una relazione di vita e di conoscenza. E la tua relazione filiale con il Padre. Sulla croce, nel tuo sangue, doni l acqua dello Spirito che fa entrare nel mistero della tua filiazione. Essere religiosi vuol dire essere figli e fratelli, vivere in relazione al Padre e agli altri e Tu ne sei l interprete, sei il cuore dell adorazione e della carità, sei la vicinanza al Padre e agli altri uomini bisognosi di Dio. E giunta l ora In cui i veri adoratori adoreranno il Padre In spirito e verità Il Padre cerca tali adoratori In spirito e verità Dio va adorato in spirito e verità L anima mia ha sete del Dio vivente, quando vedrò il suo volto. Come una cerva anela ai corsi delle acque, così l anima mia anela a te, o Dio.

8 6. E lo SPIRITO che dà la vita Ascoltiamo il Vangelo di san Giovanni 6,59-66 Queste cose disse Gesù, insegnando nella sinagoga a Cafarnao. Molti dei suoi discepoli, dopo aver ascoltato, dissero: Questo linguaggio è duro; chi può intenderlo?. Gesù, conoscendo dentro di sé che i suoi discepoli proprio di questo mormoravano, disse loro: Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell uomo salire là dov era prima? È lo Spirito che dá la vita, la carne non giova a nulla; le parole che vi ho dette sono spirito e vita. Ma vi sono alcuni tra voi che non credono. Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E continuò: Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre mio. Da allora molti dei suoi discepoli si tirarono indietro e non andavano più con lui. La tua Eucarestia è il Sacramento della tua Vita offerta in Sacrificio dove, in alto sulla croce, hai donato, nel tuo Sangue, il tuo Santo Spirito per la remissione dei peccati. L espressione oscura la carne non giova a nulla è chiara nel sangue: cioè la salvezza non è nella sola tua carne, ma nella tua carne offerta e nel tuo sangue versato, cioè nella tua morte dove hai effuso lo Spirito Santo per la remissione dei peccati. Noi riceviamo il Tuo Corpo e il Tuo Sangue di Te morto e risorto. Le parole che dici sul Tuo Corpo e sul Tuo Sangue sono parole che danno vita. Non sono parole che soffocano la libertà, ma aprono alla libertà che viene dalla verità, dal fatto che Tu sei il Figlio che ama ogni figlio distruggendo ogni peccato, ogni falsità che schiavizza. Hai detto: La verità vi farà liberi. Gesù tu sei la verità che nel cammino del vangelo ci doni la grazia di essere signori. Gesù, sentiamo troppe false parole che ci intontiscono, che ci illudono di essere felici nell individualismo. Liberaci. E se vedeste il Figlio dell uomo salire dov era prima? Quando sarò elevato da terra attirerò tutti a me Come può costui darci la sua carne da mangiare? La carne non giova a nulla Come può costui darci la sua carne da mangiare?

9 Se non mangiate la carne del Figlio dell uomo e non bevete il suo sangue, non avrete in voi la vita. Bisogna che sia innalzato il Figlio dell uomo Perché la carne non giova a nulla E lo Spirito che dà la vita Le parole che vi ho detto sono spirito e vita Sei tu, Signore, il pane, - tu cibo sei per noi. Risorto a vita nuova, - sei vivo in mezzo a noi. 7. Acqua viva riferendosi allo Spirito Ascoltiamo il Vangelo di san Giovanni 7,37-39 Nell ultimo giorno, il grande giorno della festa, Gesù levatosi in piedi esclamò ad alta voce: Chi ha sete venga a me e beva chi crede in me; come dice la Scrittura: fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo seno. Questo egli disse riferendosi allo Spirito che avrebbero ricevuto i credenti in lui: infatti non c era ancora lo Spirito, perché Gesù non era stato ancora glorificato. E sulla croce che doni lo Spirito Santo, fiumi d acqua viva. Nella tua morte doni la salvezza. Nella tua vita donata regali gratuitamente l Amore. Bisognosi di perdono veniamo amati da Te e rinnovati nel tuo Santo Spirito. Nel corso dei giorni dobbiamo fare una cosa: rendere grazie al Padre che ti ha donato a noi e in Te ha dato lo Spirito Santo. Chi ha sete venga a me * Crocifisso e risorto Beva chi crede in me * Fiumi d acqua viva Chi crede ha la vita terna E io lo risusciterò nell ultimo giorno Sei tu, Signore, il pane, - tu cibo sei per noi. Risorto a vita nuova, - sei vivo in mezzo a noi

10 8.Un altro Consolatore lo Spirito di verità Ascoltiamo il Vangelo di san Giovanni 14,15-17 Se mi amate, osserverete i miei comandamenti. Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito di verità che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché egli dimora presso di voi e sarà in voi. Sei morto e sei risorto per donarci lo Spirito Santo. Egli ci rende partecipi, nel perdono dei peccati, della tua missione e della tua consacrazione, verità per la vita di ogni uomo. Tu sei il primo Consolatore e lo Spirito Santo è il secondo Consolatore che non ci lascia soli, ma ci dona Te, in modo nuovo, nella Parola e nei Sacramenti dentro la Chiesa. Lo Spirito Santo rimane con noi per sempre ed è presente in ogni spazio e in ogni tempo. Egli è Spirito di verità che si oppone e ci aiuta a combattere lo spirito di menzogna. A noi la gioia di invocarlo, nel tuo nome, a gloria del Padre. Io pregherò il Padre Ed egli vi darà un altro Consolatore. Io pregherò il Padre Ed egli vi darà lo Spirito di verità Io pregherò il Padre Ed egli vi darà il Datore dei Doni. Veni, Creator Spiritus, * Mentes tuorum visita, Imple superna gratia * quae tu creasti pectora. Vieni, o Spirito Creatore, * visita le nostre menti, riempi della tua grazia * i cuori che hai creato.

11 9. Il Consolatore, lo Spirito Santo Ascoltiamo il Vangelo di san Giovanni 14,25-26 Queste cose vi ho detto quando ero ancora tra voi. Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto. La memoria è una delle risorse più grandi della storia. Così, al contrario, dimenticare ciò che hai detto e fatto per noi, o Gesù, sarebbe una perdita gravissima. Vorrebbe dire essere nell ignoranza della vita. Ma il tuo disegno d amore è un disegno di memoria e lo Spirito Santo insegna e ricorda il tuo Vangelo. Il punto focale a riguardo è l Eucarestia che custodisce le parole: Fate questo in memoria di me. Ricordarsi di Te, vivere di Te, è celebrare e ricevere l estremo d amore che hai compiuto sulla Croce: il tuo Corpo offerto e il tuo Sangue versato, la fonte e la scuola di una vita amata e amante, una vita che dà vita. Il Consolatore, lo Spirito Santo Vi insegnerà ogni cosa Il Consolatore, lo Spirito Santo Vi ricorderà tutto ciò che vi ho detto Il Consolatore, lo Spirito Santo Vi condurrà alla verità tutta intera Qui diceris Paraclitus, * Altissimi donum Dei, Fons vivus, ignis, caritas, * Et spiritalis unctio. O dolce consolatore, * dono del Padre altissimo, acqua viva, fuoco, amore * santo crisma dell anima.

12 10. Il Consolatore, lo SPIRITO SANTO Ascoltiamo il Vangelo di san Giovanni 15,26-26 Quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza; e anche voi mi renderete testimonianza, perché siete stati con me fin dal principio. Tu, Gesù, sei il testimone della verità. Il Padre ti ha reso testimonianza. Giovanni il Battista ti ha reso testimonianza. Lo Spirito Santo ti rende testimonianza. E noi, in Lui, siamo Testimoni di Te. I Santi, nella vita della tua Chiesa, ne sono i segni luminosi. Invocare il Dono del Consolatore è il primo esercizio della vita spirituale, della vita nello Spirito, per essere capaci di testimoniarti. Il Consolatore che io manderò dal Padre Mi renderà testimonianza Lo Spirito di verità che procede dal Padre Mi renderà testimonianza Lo Spirito Santo vi darà la forza Di testimoniare la mia vita e la mia identità Tu septiformis munere, * Digitus paternae dexterae, Tu rite promissum Patris, * sermone ditans guttura. Dito della mano di Dio, * promesso dal Salvatore, irradia i tuoi sette doni, * suscita in noi la parola.

13 11. Verrà lo SPIRITO di verità Ascoltiamo il Vangelo di san Giovanni 16,5-15 Ora però vado da colui che mi ha mandato e nessuno di voi mi domanda: Dove vai? Anzi, perché vi ho detto queste cose, la tristezza ha riempito il vostro cuore. Ora io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma quando me ne sarò andato, ve lo manderò. E quando sarà venuto, egli convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio. Quanto al peccato, perché non credono in me; quanto alla giustizia, perché vado dal Padre e non mi vedrete più; quanto al giudizio, perché il principe di questo mondo è stato giudicato. Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve l annunzierà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà del mio e ve l annunzierà. Il tuo Spirito di verità è a servizio della verità che in Te si è pienamente rivelata sulla croce: il mistero del peccato, della giustizia e del giudizio. Lo Spirito di verità ci porta alla croce dove Tu hai mostrato la menzogna del peccato, dell ingiustizia e del menzognero che è il diavolo, satana. Lo Spirito di verità effuso nella tua Morte ci conduce dentro il mistero del tuo amore che è misericordia e risurrezione. La Croce è il punto focale dove arriva e dove riparte la tua vita per l uomo. Qui bisogna stare, qui la vita si rinnova. Il Consolatore vi convincerà Quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio

14 Lo Spirito di verità Vi condurrà alla verità tutta intera Lo Spirito di verità Mi glorificherà perché vi parlerà di me Hostem repellas longius, * pacemque dones protinus; Ductore sic te praevio * Vitemus omne noxium. Difendici dal nemico, * reca in dono la pace, la tua guida invincibile * ci preservi dal male. 12. Sangue e acqua Ascoltiamo il Vangelo di san Giovanni 19,31-37 Era il giorno della Preparazione e i Giudei, perché i corpi non rimanessero in croce durante il sabato (era infatti un giorno solenne quel sabato), chiesero a Pilato che fossero loro spezzate le gambe e fossero portati via. Vennero dunque i soldati e spezzarono le gambe al primo e poi all altro che era stato crocifisso insieme con lui. Venuti però da Gesù e vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati gli colpì il fianco con la lancia e subito ne uscì sangue e acqua. Chi ha visto ne dá testimonianza e la sua testimonianza è vera e egli sa che dice il vero, perché anche voi crediate. Questo infatti avvenne perché si adempisse la Scrittura: Non gli sarà spezzato alcun osso. E un altro passo della Scrittura dice ancora: Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto. La Croce è il tuo punto d arrivo. E la fonte della salvezza, infatti dal tuo cuore trafitto uscì subito sangue e acqua. Prima il sangue, segno del tua Offerta, e, dopo l acqua, segno dello Spirito Santo. Eucarestia e Battesimo. Nutrimento e Rinascita. Dalla tua Morte viene la Vita. La tua morte è il tuo amore incondizionato che rinnova.

15 Entra la lama della lancia ed esce sangue e acqua. Entra la morte ed esce la vita. Entra il peccato ed esce il perdono più forte del peccato. Qui bisogna volgere lo sguardo perché qui c è l Intero della vita, c è l Agnello pasquale del riscatto. Non del ricatto, ma del riscatto. Ci sei Tu, Creatore e Redentore. Primo e Ultimo. Ho visto uno dei soldati che gli colpì il fianco con la lancia e subito ne uscì sangue e acqua. La mia testimonianza è vera la racconto perché crediate A Gesù morto sulla croce non gli è stato spezzato alcun osso E l agnello pasquale, è l Agnello di Dio Il nostro sguardo sia su di Lui che abbiamo trafitto con i peccati Egli ci ha rinnovati nel suo Sangue e nel suo Santo Spirito Accende lumen sensibus, * infunde amorem cordibus, Infirma nostri corporis * Virtute firmans perpeti. Sii luce all intelletto, * fiamma ardente nel cuore, sana le nostre ferite * col balsamo del tuo amore. 13. Ricevete lo Spirito Santo Ascoltiamo il Vangelo di san Giovanni 20,19-23 La sera di quello stesso giorno, il primo dopo il sabato, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: Pace a voi!. Detto questo, mostrò loro le mani e il costato. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch io mando voi. Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi.

16 Il fine della tua missione sulla terra, Gesù, è il Dono dello Spirito Santo per la remissione dei peccati. Nello Spirito Santo avviene la creazione così nello Spirito Santo avviene la redenzione. Ti sei fatto uomo nella Vergine Madre per opera dello Spirito Santo per donarci lo Spirito Santo che rimette i peccati attraverso il ministero apostolico. Nello Spirito Santo si celebrano e si ricevono i tuoi Sacramenti. E Lui che manifesta la Chiesa come il nuovo popolo della nuova ed eterna alleanza. E in Lui che avviene la missione dell evangelizzazione. E Lui che bisogna invocare per conoscere Te, Gesù Cristo Signore. Egli è il soffio della nuova creazione, nel suo vento si è liberi. Come il Padre ha mandato me, anch io mando voi Pace a voi Ricevete lo Spirito Santo Pace a voi A chi rimetterete i peccati saranno rimessi Pace a voi E a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi Pace a voi Per te sciamus da Patrem, * Noscamus atque Filium, Te utriusque Spiritum * Credamus omni tempore. Amen. Luce d eterna sapienza, * svelaci il grande mistero di Dio Padre e del Figlio * uniti in un solo Amore. Amen. Preghiera dell Anno Santo Giubileo straordinario della Misericordia composta da Papa Francesco (I). Signore Gesù Cristo, tu ci hai insegnato a essere misericordiosi come il Padre celeste, e ci hai detto che chi vede te vede Lui.

17 Mostraci il tuo volto e saremo salvi. Il tuo sguardo pieno d amore liberò Zaccheo e Matteo dalla schiavitù del denaro; l adultera e la Maddalena dal porre la felicità solo in una creatura; fece piangere Pietro dopo il tradimento, e assicurò il Paradiso al ladrone pentito. Fa che ognuno di noi ascolti come rivolta a sé la parola che dicesti alla samaritana: Se tu conoscessi il dono di Dio! Tu sei il volto visibile del Padre invisibile, del Dio che manifesta la sua onnipotenza soprattutto con il perdono e la misericordia: fa che la Chiesa sia nel mondo il volto visibile di Te, suo Signore, risorto nella gloria. Hai voluto che i tuoi ministri fossero anch essi rivestiti di debolezza per sentire giusta compassione per quelli che sono nell ignoranza e nell errore; fa che chiunque si accosti a uno di loro si senta atteso, amato e perdonato da Dio. Manda il tuo Spirito e consacraci tutti con la sua unzione perché il Giubileo della Misericordia sia un anno di grazia del Signore e la sua Chiesa con rinnovato entusiasmo possa portare ai poveri il lieto messaggio, proclamare ai prigionieri e agli oppressi la libertà e ai ciechi restituire la vista. Lo chiediamo per intercessione di Maria Madre della Misericordia a te chi vivi e regni con il Padre e lo Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Amen.

18 Tantum ergo Sacramentum veneremur cernui; et antiquum documentum novo cedat ritui; praestet fides supplementum sensuum defectui Genitori Genitoque laus et jubilatio salus, honor virtus quoque sit et benedictio procedenti ab utroque compar sit laudatio. Amen. Questo grande Sacramento veneriamo supplici, è supremo compimento degli antichi simboli; viva fede ci sorregga, quando i sensi tacciono. All eterno sommo Dio, Padre, Figlio e Spirito gloria, onore, lode piena innalziamo unanimi il mistero dell amore adoriamo umili. Amen. Preghiera - Benedizione eucaristica Dio sia benedetto Benedetto il suo santo Nome Benedetto Gesù Cristo vero Dio e vero Uomo Benedetto il Nome di Gesù Benedetto il suo sacratissimo Cuore Benedetto il suo preziosissimo Sangue Benedetto Gesù nel Santissimo Sacramento dell Altare Benedetto lo Spirito Santo Paraclito Benedetta la gran Madre di Dio Maria Santissima Benedetta la sua santa ed immacolata Concezione Benedetta la sua gloriosa Assunzione Benedetto il nome di Maria Vergine e Madre Benedetto san Giuseppe suo castissimo sposo Benedetto Dio nei suoi Angeli e nei suoi Santi O salutaris Hostia quae caeli pandis ostium bella premunt hostilia da robur, fer auxilium Uni trinoque Domino sit sempiterna gloria qui vitam sine termino nobis donet in patria. Amen. O salutare Vittima del ciel le porte schiudici le guerre ostili premono dà forza al nostro spirito. Noi t invochiamo Altissimo che regni Trino ed Unico accogli i figli esuli con te per sempre in Patria. Amen.

19 Lauda Sion, Salvatorem, Lauda ducem et pastorem,- In hymnis et canticis. Sit laus plena, sit sonora, sit iucunda, sit decora, Mentis iubilatio. Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat. Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat. Ecce Panis angelorum, Factus cibus viatorum: - Non mittendus canibus. Sit laus plena, sit sonora, sit iucunda, sit decora, Mentis iubilatio. Bone Pastor, Panis vere, Tu nos bona fac videre - in terra viventium. Sit laus plena, sit sonora, sit iucunda, sit decora, mentis iubilatio. CANTI di PENTECOSTE INNO: VENI CREATOR Veni, Creator Spiritus, * Mentes tuorum visita, Imple superna gratia * quae tu creasti pectora. Vieni, o Spirito Creatore, * visita le nostre menti, riempi della tua grazia * i cuori che hai creato. Qui diceris Paraclitus, * Altissimi donum Dei, Fons vivus, ignis, caritas, * Et spiritalis unctio. O dolce consolatore, * dono del Padre altissimo, acqua viva, fuoco, amore * santo crisma dell anima. Tu septiformis munere, * Digitus paternae dexterae, Tu rite promissum Patris, * sermone ditans guttura. Dito della mano di Dio, * promesso dal Salvatore, irradia i tuoi sette doni, * suscita in noi la parola. Accende lumen sensibus, * infunde amorem cordibus, Infirma nostri corporis * Virtute firmans perpeti. Sii luce all intelletto, * fiamma ardente nel cuore, sana le nostre ferite * col balsamo del tuo amore. Hostem repellas longius, * pacemque dones protinus; Ductore sic te praevio * Vitemus omne noxium. Difendici dal nemico, * reca in dono la pace,

20 la tua guida invincibile * ci preservi dal male. Per te sciamus da Patrem, * Noscamus atque Filium, Te utriusque Spiritum * Credamus omni tempore. Amen. Luce d eterna sapienza, * svelaci il grande mistero di Dio Padre e del Figlio * uniti in un solo Amore. Amen. SEQUENZA: Veni, Sancte Spiritus Veni, sancte Spiritus, * et emitte caelitus, * lucis tuae radium. Vieni, Santo Spirito, * manda a noi dal cielo * un raggio della tua luce. Veni, pater pauperum, * veni dator munerum, * veni lumen cordium. Vieni, padre dei poveri, * vieni, datore dei doni, * vieni luce dei cuori. Consolator optime, * dulcis hospes animae, * dulcis refrigerium. Consolatore perfetto, * ospite dolce dell anima, * dolcissimo sollievo. In labore requies, * in aestu temperies, * in fletu solatium. Nella fatica, riposo, * nella calura, riparo, * nel pianto conforto. O lux beatissima, * reple cordis intima * tuorum fidelium. O luce beatissima, * invadi nell intimo * il cuore dei fedeli. Sine tuo numine, * nihil est in homine, * nihil est innoxium. Senza la tua forza, * nulla è nell uomo, * nulla senza colpa. Lava quod est sordidum, * riga quod est aridum, * sana quod est saucium. Lava ciò che è sordido, * bagna ciò che è arido, * sana ciò che sanguina. Flecte quod est rigidum, * fove quod est frigidum, * rege quod est devium. Piega ciò che è rigido, * scalda ciò che è gelido, * drizza ciò che è sviato. Da tuis fidelibus, * in te confidentibus, * sacrum Septenarium. Dona ai tuoi fedeli, * che solo in te confidano, * i tuoi santi doni. Da tuis meritum, * da salutis exitum, * da perenne gaudium. Amen. Alleluia. Dona virtù e premio, * dona morte santa, * dona gioia eterna. Amen. Alleluia. Invocazione Vieni, Santo Spirito, riempi il cuore dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del tuo amore. don MauRo * 26 Aprile 2016

DOMENICA DI PENTECOSTE Alla Messa del giorno

DOMENICA DI PENTECOSTE Alla Messa del giorno 12 giugno 2011 DOMENICA DI PENTECOSTE Alla Messa del giorno PRIMA LETTURA Tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare. Dagli Atti degli Apostoli 2, 1-11 Mentre stava compiendosi il giorno

Dettagli

Novena allo Spirito Santo

Novena allo Spirito Santo PENTECOSTE Novena allo Spirito Santo PENTECOSTE Novena allo Spirito Santo O Spirito di Santo timore, conservami sempre alla tua presenza perché io mi tenga lontano da ciò che a te dispiace. O Spirito di

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it. PRIMA LETTURA Tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare.

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it. PRIMA LETTURA Tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare. DOMENICA DI PENTECOSTE Alla Messa del giorno PRIMA LETTURA Tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare. Dagli Atti degli Apostoli 2, 1-11 Mentre stava compiendosi il giorno della Pentecoste,

Dettagli

DOMENICA DI PENTECOSTE Alla Messa del giorno

DOMENICA DI PENTECOSTE Alla Messa del giorno DOMENICA DI PENTECOSTE Alla Messa del giorno PRIMA LETTURA Dagli Atti degli Apostoli (2,1-11) Mentre stava compiendosi il giorno della Pentecoste, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all

Dettagli

ROSARIO EUCARISTICO. Apostoli di Maria Regina della Pace (Crispiano)

ROSARIO EUCARISTICO. Apostoli di Maria Regina della Pace (Crispiano) ROSARIO EUCARISTICO Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen O Dio vieni a salvarmi Signore vieni presto in mio aiuto Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio,

Dettagli

Per il mese di maggio viene proposto un testo per pregare il Vangelo della Domenica Quinta di Pasqua. Testo che può essere usato per l Adorazione

Per il mese di maggio viene proposto un testo per pregare il Vangelo della Domenica Quinta di Pasqua. Testo che può essere usato per l Adorazione Per il mese di maggio viene proposto un testo per pregare il Vangelo della Domenica Quinta di Pasqua. Testo che può essere usato per l Adorazione eucaristica oppure per la Processione eucaristica. Per

Dettagli

27 marzo 2016 Domenica di Pasqua

27 marzo 2016 Domenica di Pasqua 27 marzo 2016 Domenica di Pasqua Nei cieli un grido risuonò, alleluia! Cristo Signore trionfò: alleluia! Morte di Croce egli patì: alleluia! Ora al suo cielo risalì: alleluia! Cristo ora è vivo in mezzo

Dettagli

Serie: Alberi di Giustizia. L uomo nato di Nuovo-2 1

Serie: Alberi di Giustizia. L uomo nato di Nuovo-2 1 Serie: Alberi di Giustizia L uomo nato di Nuovo-2 1 NATO DI SPIRITO 2 Gesù rispose: In verità, in verità ti dico, che chi non nasce di acqua e di Spirito non può entrare nel regno di Dio. Giovanni 3:5

Dettagli

DOMENICA DI PENTECOSTE Alla Messa del giorno

DOMENICA DI PENTECOSTE Alla Messa del giorno DOMENICA DI PENTECOSTE Alla Messa del giorno PRIMA LETTURA Dagli Atti degli Apostoli (2,1-11) Mentre stava compiendosi il giorno della Pentecoste, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all

Dettagli

Giunto con i ministranti all Ingresso della Chiesa parrocchiale il Presidente dice:

Giunto con i ministranti all Ingresso della Chiesa parrocchiale il Presidente dice: CELEBRAZIONE PER L INIZIO DELL ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA (NELLA CELEBRAZIONE EUCARISTICA) Chiesa Parrocchiale (Domenica 20 dicembre) Giunto con i ministranti all Ingresso della Chiesa parrocchiale

Dettagli

PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA Fossalto. Preghiera di benedizione della casa

PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA Fossalto. Preghiera di benedizione della casa PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA Fossalto Preghiera di benedizione della casa Benedizione pasquale della casa La benedizione Pasquale è una tradizione molto antica e ha come scopo di far entrare nella famiglia

Dettagli

PARROCCHIE AVESA E MONTECCHIO INCONTRO ADOLESCENTI 01 - ZAC E IL SUO ALBERO

PARROCCHIE AVESA E MONTECCHIO INCONTRO ADOLESCENTI 01 - ZAC E IL SUO ALBERO PARROCCHIE AVESA E MONTECCHIO INCONTRO ADOLESCENTI 01 - ZAC E IL SUO ALBERO CANTO DI LODE Sono qui a lodarti Luce del mondo, nel buio del cuore Vieni ed illuminami Tu mia sola speranza di vita Resta per

Dettagli

Io sono con voi anno catechistico

Io sono con voi anno catechistico Io sono con voi 7a unità Pag. 9-10 * Ti chiamo per nome Pag. 111-112 * Dio Padre ci chiama ad essere suoi figli Pag. 11-12 * Il Signore Dio è Padre di tutti Pag. 113-114 * Ci accoglie una grande famiglia:

Dettagli

RICEVI LO SPIRITO SANTO

RICEVI LO SPIRITO SANTO RICEVI LO SPIRITO SANTO SONO DIVENTATO GRANDE... DECIDO DI ESSERE AMICO DI GESÚ FOTO PER DECIDERE DEVO CONOSCERE CONOSCO LA STORIA DI GESÚ: GESÚ E NATO E DIVENTATO GRANDE ED AIUTAVA IL PAPA GIUSEPPE E

Dettagli

PREGHIERA EUCARISTICA III

PREGHIERA EUCARISTICA III PREGHIERA EUCARISTICA III Il sacerdote, con le braccia allargate, dice: CP Padre veramente santo, a te la lode da ogni creatura. Per mezzo di Gesù Cristo, tuo Figlio e nostro Signore, nella potenza dello

Dettagli

LITURGIA EUCARISTICA

LITURGIA EUCARISTICA LITURGIA EUCARISTICA NELLA MESSA PRESENTIAMO NOI STESSI AL SIGNORE NEL SEGNO DEL PANE E DEL VINO Offertorio si portano all altare il pane e il vino che diventa il C... e il S.. di C che ci dona la sua

Dettagli

PREGHIERA PER I DEFUNTI

PREGHIERA PER I DEFUNTI PREGHIERA PER I DEFUNTI Signore Gesù, per il dono, che hai fatto di Te stesso sulla Croce e che rinnovi quotidianamente sui nostri Altari, esaudisci la nostra preghiera, donando ai nostri Defunti la Vita

Dettagli

,

, NOVENA al Santo Natale Novena al santo Natale SHALOM Testi: don Giuseppe Brioschi SdB Editrice Shalom 25.12.2009 Natale del Signore Libreria Editrice Vaticana (testi Sommi Pontefici), per gentile concessione

Dettagli

Corona allo Spirito Santo per una nuova Pentecoste

Corona allo Spirito Santo per una nuova Pentecoste Corona allo Spirito Santo per una nuova Pentecoste Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce. Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori. Consolatore

Dettagli

PREGHIERA DEL MATTINO

PREGHIERA DEL MATTINO PREGHIERA DEL MATTINO Segno della Croce Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen Ti adoro 1 / 7 Ti adoro o mio Dio, Ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano

Dettagli

Novena a San Benedetto da Norcia

Novena a San Benedetto da Norcia Novena a San Benedetto da Norcia Monastero San Benedetto Bergamo dal 12 al 20 marzo, per la festa della sua nascita al Cielo il 21 marzo; dal 2 al 10 luglio per la sua festa come patrono d'europa l'11

Dettagli

II DOMENICA DOPO NATALE

II DOMENICA DOPO NATALE II DOMENICA DOPO NATALE PRIMA LETTURA Dal libro del Siracide (24,1-4.12-16) La sapienza fa il proprio elogio, in Dio trova il proprio vanto, in mezzo al suo popolo proclama la sua gloria. Nell assemblea

Dettagli

Pontificio Santuario della. Maggio Con Papa Francesco contempliamo Maria, Madre di Speranza. Schema 3 (dal 18 al 23 maggio)

Pontificio Santuario della. Maggio Con Papa Francesco contempliamo Maria, Madre di Speranza. Schema 3 (dal 18 al 23 maggio) Pontificio Santuario della BEATA VERGINE del Santo Rosario di Pompei Buongiorno a Maria Maggio 2015 Con Papa Francesco contempliamo Maria, Madre di Speranza Schema 3 (dal 18 al 23 maggio) Mentre viene

Dettagli

Battesimo. E subito uscì sangue e acqua Gv 19,34. Adorazione eucaristica. DOMENICA XXIX del Tempo Ordinario

Battesimo. E subito uscì sangue e acqua Gv 19,34. Adorazione eucaristica. DOMENICA XXIX del Tempo Ordinario E subito uscì sangue e acqua Gv 19,34 Adorazione eucaristica n 1/2015Ottobre DOMENICA XXIX del Tempo Ordinario Battesimo Introduzione L adorazione eucaristica nasce dalla Messa che è l Incontro adorabile

Dettagli

Convento-Parrocchia Santa Maria delle Grazie - Squinzano-

Convento-Parrocchia Santa Maria delle Grazie - Squinzano- Convento-Parrocchia Santa Maria delle Grazie - Squinzano- . IL COMANDAMENTO DELL AMORE Ama il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la mente, con tutta la forza. Ama il prossimo tuo come te stesso.

Dettagli

5 gennaio Liturgia del giorno

5 gennaio Liturgia del giorno 5 gennaio 2014 - Liturgia del giorno Inviato da teresa Sunday 05 January 2014 Ultimo aggiornamento Sunday 05 January 2014 Parrocchia Immacolata Venosa Prima LetturaSir 24,1-4.12-16 (NV) [gr. 24,1-2.8-12]

Dettagli

Instrumentum Laboris per la consultazione diocesana nei piccoli gruppi sinodali. LA PREGHIERA nelle riunioni dei piccoli gruppi sinodali

Instrumentum Laboris per la consultazione diocesana nei piccoli gruppi sinodali. LA PREGHIERA nelle riunioni dei piccoli gruppi sinodali Instrumentum Laboris per la consultazione diocesana nei piccoli gruppi sinodali LA PREGHIERA nelle riunioni dei piccoli gruppi sinodali 33 SINODO DELLA CHIESA MANTOVANA PREGHIERE INIZIALI invocazioni allo

Dettagli

QUARTA DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C)

QUARTA DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C) QUARTA DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C) Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Viola Introduzione La quarta domenica di Avvento, per la sua vicinanza al Natale, ci invita a capire fino in fondo

Dettagli

5 novembre COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FRATELLI DEFUNTI DELLA PICCOLA OPERA DELLA DIVINA PROVVIDENZA

5 novembre COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FRATELLI DEFUNTI DELLA PICCOLA OPERA DELLA DIVINA PROVVIDENZA 1. 5 novembre COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FRATELLI DEFUNTI DELLA PICCOLA OPERA DELLA DIVINA PROVVIDENZA ANTIFONA D INGRESSO Gesù è morto ed è risorto; così anche quelli che sono morti in Gesù Dio li radunerà

Dettagli

CONSOLARE GLI AFFLITTI

CONSOLARE GLI AFFLITTI CONSOLARE GLI AFFLITTI INTRODUZIONE: Il tema che mi è stato affidato è consolare gli afflitti, il più grande consolatore è lo Spirito Santo, mandato dal Signore dono della Pasqua, quindi prima di iniziare

Dettagli

E subito uscì sangue e acqua Gv 19,34. Adorazione eucaristica Solennità di PENTECOSTE

E subito uscì sangue e acqua Gv 19,34. Adorazione eucaristica Solennità di PENTECOSTE E subito uscì sangue e acqua Gv 19,34 Adorazione eucaristica Solennità di PENTECOSTE Spirito Santo n 4/2013 Introduzione L adorazione eucaristica nasce dalla Messa che è l Incontro adorabile con il Signore

Dettagli

9 novembre 2014 Cristo Re Giornata Caritas ambrosiana

9 novembre 2014 Cristo Re Giornata Caritas ambrosiana 9 novembre 2014 Cristo Re Giornata Caritas ambrosiana 18.00 10.00 (Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che inizia la processione all altare) Chiamati anche oggi da Gesù per celebrare il suo

Dettagli

GIOIA DEL VANGELO, GIOIA EUCARISTICA

GIOIA DEL VANGELO, GIOIA EUCARISTICA COMUNITA PASTORALE Beata Vergine Maria Brivio e Beverate GIOIA DEL VANGELO, GIOIA EUCARISTICA CANTI PER LA PROCESSIONE EUCARISTICA DEL CORPUS DOMINI, PRESIEDUTA DA MONS. SILVANO MOTTA NEL SUO GIUBILEO

Dettagli

Parrocchia Santa Maria della Guardia O.F.M. Catania. ritardo

Parrocchia Santa Maria della Guardia O.F.M. Catania. ritardo Parrocchia Santa Maria della Guardia O.F.M. Catania In chi crediamo? Credo nello Spirito Santo Ottavo articolo del credo Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal

Dettagli

Testi a cura della Redazione di Àncora Editrice

Testi a cura della Redazione di Àncora Editrice PREGHIERE IN TASCA Testi a cura della Redazione di Àncora Editrice 2015 ÀNCORA S.r.l. ÀNCORA EDITRICE Via G.B. Niccolini, 8-20154 Milano Tel. 02.345608.1 - Fax 02.345608.66 editrice@ancoralibri.it www.ancoralibri.it

Dettagli

CREDO IN CREDO LA PROFESSO ASPETTO DIO PADRE UN SOLO CREATORE GESU CRISTO SIGNORE SALVATORE SPIRITO SANTO VIVIFICANTE PARLATORE CHIESA

CREDO IN CREDO LA PROFESSO ASPETTO DIO PADRE UN SOLO CREATORE GESU CRISTO SIGNORE SALVATORE SPIRITO SANTO VIVIFICANTE PARLATORE CHIESA DIO PADRE UN SOLO CREATORE CREDO IN GESU CRISTO SIGNORE SALVATORE SPIRITO SANTO VIVIFICANTE PARLATORE CREDO LA CHIESA UNA CATTOLICA SANTA APOSTOLICA PROFESSO UN SOLO BATTESIMO LA RISURREZIONE DEI MORTI

Dettagli

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il bambino a pregare il Rosario in famiglia. 36 1 Credo in un

Dettagli

Novena all Immacolata Concezione si recita dal 29 novembre al 7 dicembre o per nove giorni consecutivi, in ogni momento di necessità

Novena all Immacolata Concezione si recita dal 29 novembre al 7 dicembre o per nove giorni consecutivi, in ogni momento di necessità Novena all Immacolata Concezione si recita dal 29 novembre al 7 dicembre o per nove giorni consecutivi, in ogni momento di necessità primo giorno Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

Dettagli

Natale (messa della notte)

Natale (messa della notte) Natale (messa della notte) (Is 9,1-3.5-6; Tt 2,11-14; Lc 2,1-14) Signore, tu che vieni ancora come luce per tutte le genti, salva e libera tutti coloro che attendono nelle tenebre il dono della pace, della

Dettagli

Collana Sussidi Liturgici VERSO PENTECOSTE. Novena

Collana Sussidi Liturgici VERSO PENTECOSTE. Novena Collana Sussidi Liturgici VERSO PENTECOSTE Novena Con approvazione ecclesiastica Treviso, 31 marzo 2008 Mons. Giuseppe Rizzo, vicario generale TITOLO: CURATORE: COLLANA: FORMATO: Verso Pentecoste Azione

Dettagli

Sesto incontro Oggi vi parlerò del rito del Battesimo. Il battezzando viene accolto nella famiglia di Dio di cui entrerà a far parte. Il ministro chiede ai genitori il nome che gli vogliono dare. Con il

Dettagli

Parrocchia Santa Lucia di Roseto. Inizio della Novena. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo

Parrocchia Santa Lucia di Roseto. Inizio della Novena. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo Parrocchia Santa Lucia di Roseto Inizio della Novena Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo (L si può recitare o cantare con melodia appropriata) Spiritus, Mentes tuorum visita, Imple superna

Dettagli

Figli di Santa Maria Immacolata Movimento Giovanile. Libro dei Canti

Figli di Santa Maria Immacolata Movimento Giovanile. Libro dei Canti Figli di Santa Maria Immacolata Movimento Giovanile Libro dei Canti 2 La Tua Dimora (D. Ricci) INTRO: LA MI SOL X2 LA MI SOL La tua dimora, la tua città LA MI SOL è sopra un fondamento che non si spezza:

Dettagli

Canti Cresime INGRESSO

Canti Cresime INGRESSO Canti Cresime INGRESSO Spirito Del Dio Vivente Spirito del Dio vivente accresci in noi l'amore pace, gioia, forza nella tua dolce presenza (2V). Fonte d'acqua viva purifica i cuori sole della vita ravviva

Dettagli

SANTA PASQUA 2015 CHIESA DELLA PENTECOSTE CANTI DEL GIOVEDI' SANTO

SANTA PASQUA 2015 CHIESA DELLA PENTECOSTE CANTI DEL GIOVEDI' SANTO SANTA PASQUA 2015 CHIESA DELLA PENTECOSTE CANTI DEL GIOVEDI' SANTO 2 APRILE 2015 INGRESSO 94. E' GIUNTA L'ORA E' giunta l'ora, Padre, per me, ai miei amici ho detto che questa è la vita, conoscere Te e

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELL INCARNAZIONE E DELLA PASQUA lezionario festivo anno A Domenica

Dettagli

RITO PER LA RICONCILIAZIONE DEI SINGOLI PENITENTI

RITO PER LA RICONCILIAZIONE DEI SINGOLI PENITENTI RITO PER LA RICONCILIAZIONE DEI SINGOLI PENITENTI 41. Quando il penitente si presenta per fare la sua confessione, il sacerdote lo accoglie con bontà e lo saluta con parole affabili e cordiali. 42. Quindi

Dettagli

LE PREGHIERE DEL CRISTIANO

LE PREGHIERE DEL CRISTIANO LE PREGHIERE DEL CRISTIANO Segno della Croce Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen Gloria Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era in principio, ora e sempre, nei

Dettagli

LITURGIA DELLA PAROLA

LITURGIA DELLA PAROLA RITO di AMMISSIONE alla PIENA COMUNIONE con la CHIESA CATTOLICA Durantte lla cellebraziione delllla Confermaziione degllii adullttii - Domeniica dii Penttecostte - ((iin ccattttedrralle)) L ammissione

Dettagli

LITANIE MARIANE DOMENICANE. Signore, abbi pietà di noi. Cristo, abbi pietà di noi. Signore, abbi pietà di noi. Cristo, abbi pietà di noi

LITANIE MARIANE DOMENICANE. Signore, abbi pietà di noi. Cristo, abbi pietà di noi. Signore, abbi pietà di noi. Cristo, abbi pietà di noi LITANIE MARIANE DOMENICANE Signore, abbi pietà di noi Cristo, abbi pietà di noi Signore, abbi pietà di noi Cristo, abbi pietà di noi Cristo, ascoltaci Cristo esaudiscici Padre celeste, Dio, abbi misericordia

Dettagli

Canti per la Liturgia Repertorio nazionale 2009

Canti per la Liturgia Repertorio nazionale 2009 001_Kyrie, eleison (Missa VIII) 002_Kyrie, eleison 003_Kyrie, Eleison 004_Kyrie, Eleison 008_Gloria in excelsis Deo (Lécot) Solo Gloria 012_Alleluia! Cantate al Signore - alleluia irlandese 013_Alleluia!

Dettagli

BREVI RIFLESSIONI SULLA PASSIONE DI GESU' SECONDO L'EVANGELISTA LUCA

BREVI RIFLESSIONI SULLA PASSIONE DI GESU' SECONDO L'EVANGELISTA LUCA BREVI RIFLESSIONI SULLA PASSIONE DI GESU' SECONDO L'EVANGELISTA LUCA INTRODUZIONE Nei Vangeli Sinottici la passione viene predetta tre volte da Gesù, egli non si limita solo ad annunciarla ma ne indica

Dettagli

IL LIBRO DELL APOCALISSE LA CROCE DI CRISTO COME TRIONFO

IL LIBRO DELL APOCALISSE LA CROCE DI CRISTO COME TRIONFO IL LIBRO DELL APOCALISSE Nonostante non sia di facile comprensione ha fatto riflettere tutti noi sulla morte e risurrezione del Signore. Siamo invitati a volgere il nostro sguardo al Trono del Dio, là,

Dettagli

Messaggio di Gesù 2 Gennaio 2005

Messaggio di Gesù 2 Gennaio 2005 2 Gennaio 2005 Figli, pace a voi. Il dolore che ha colpito molti figli, perché si vive spesso come Sodoma e Gomorra. Riflettete e apprezzate di più la vita, dono di Amore del Padre. Seppiatela gestire

Dettagli

PREGHIERE COMUNI DELLA TRADIZIONE CRISRTIANA

PREGHIERE COMUNI DELLA TRADIZIONE CRISRTIANA PREGHIERE COMUNI DELLA TRADIZIONE CRISRTIANA SEGNO DELLA CROCE NEL NOME DEL PADRE E DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO. AMEN GLORIA AL PADRE GLORIA AL PADRE E AL FIGLIO E ALLO SPIRITO SANTO. COME ERA NEL

Dettagli

Adorazione Eucaristica

Adorazione Eucaristica Adorazione Eucaristica a cura di Don Luigi Marino Guida: Gesù, il crocifisso, è risorto! È questo il centro e la forza dell annuncio cristiano di sempre e vuole essere anche il nostro. In questo mese mariano

Dettagli

Ho vissuto oggi la Parola di tuo Figlio Gesù? L ho annunziata al mondo che non la conosce? L ho ricordata al mondo che l ha dimenticata?

Ho vissuto oggi la Parola di tuo Figlio Gesù? L ho annunziata al mondo che non la conosce? L ho ricordata al mondo che l ha dimenticata? Con Maria ricordiamo la Parola di Gesù È maggio: il mese che il cuore di ogni credente da sempre dedica alla Vergine Maria, Madre di Dio e Madre nostra. In questo mese, affidiamo a lei, ogni giorno, il

Dettagli

I canti del Messale Ambrosiano. Comune dei santi

I canti del Messale Ambrosiano. Comune dei santi IX Giornata Diocesana per Responsabili dei Gruppi Liturgici 6/11/2010 I canti del Messale Ambrosiano. Comune dei santi All ingresso (Cantemus Domino 372) Don Cesare Pavesi Hanno fondato e amato la Chiesa

Dettagli

Le nostre preghiere. Questa Corona è formata da 33 grani divisi in tre gruppi di undici.

Le nostre preghiere. Questa Corona è formata da 33 grani divisi in tre gruppi di undici. Le nostre preghiere CORONA DEL DISCEPOLO Questa Corona è formata da 33 grani divisi in tre gruppi di undici. Dopo la crociera ci sono ancora tre grani e termina con un a Medaglia di tre Cuori. Iniziando

Dettagli

Recita del Santo Rosario

Recita del Santo Rosario Recita del Santo Rosario 1. Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo Amen 2. O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto 3. Vieni Santo Spirito Vieni, Santo Spirito, manda a

Dettagli

SANT ANTONIO ABATE 17 gennaio Grado della Celebrazione: Memoria Colore liturgico: Bianco

SANT ANTONIO ABATE 17 gennaio Grado della Celebrazione: Memoria Colore liturgico: Bianco SANT ANTONIO ABATE 17 gennaio Grado della Celebrazione: Memoria Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Nella liturgia odierna commemoriamo S. Antonio Abate, che è considerato il padre di tutti i monaci

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE Sorelle e fratelli, ci raduniamo in assemblea all inizio del nuovo anno che vogliamo porre sotto lo sguardo benedicente del Signore che nell incarnazione ha voluto condividere

Dettagli

Giuliani. Santa. via Crucis con. eronica 2,00. «La croce di Gesù è la Parola con cui Dio ha risposto al male del mondo, una parola che è amore,

Giuliani. Santa. via Crucis con. eronica 2,00. «La croce di Gesù è la Parola con cui Dio ha risposto al male del mondo, una parola che è amore, «La croce di Gesù è la Parola con cui Dio ha risposto al male del mondo, una parola che è amore, misericordia, perdono. La parola della croce è anche la risposta dei cristiani al male che continua ad agire

Dettagli

1 - RITO DELLA CONFERMAZIONE DURANTE LA MESSA

1 - RITO DELLA CONFERMAZIONE DURANTE LA MESSA 1 - RITO DELLA CONFERMAZIONE DURANTE LA MESSA LITURGIA DEL SACRAMENTO RINNOVAZIONE DELLE PROMESSE BATTESIMALI 26. Dopo l'omelia, tutti si alzano in piedi. Il vescovo allora, rivolto ai cresimandi, dice

Dettagli

Novena e Rosario a Dio Padre

Novena e Rosario a Dio Padre Novena e Rosario a Dio Padre SHALOM Testi: don Giuseppe Brioschi Editrice Shalom - 07.08.2003 Festa di Dio Padre ISBN 9788886616911 Per ordinare questo libro citare il codice 8185 Per gli ordini rivolgersi

Dettagli

PREGHIERA DI BENEDETTO XVI PER LE VOCAZIONI. O Padre, fa' sorgere fra i cristiani. numerose e sante vocazioni al sacerdozio,

PREGHIERA DI BENEDETTO XVI PER LE VOCAZIONI. O Padre, fa' sorgere fra i cristiani. numerose e sante vocazioni al sacerdozio, PREGHIERA DI BENEDETTO XVI PER LE VOCAZIONI O Padre, fa' sorgere fra i cristiani numerose e sante vocazioni al sacerdozio, che mantengano viva la fede e custodiscano la grata memoria del tuo Figlio Gesù

Dettagli

ESAME DI COSCIENZA. Vieni, o Spirito Santo, riempi il cuore dei tuoi fedeli, accendi in essi il fuoco del tuo amore.

ESAME DI COSCIENZA. Vieni, o Spirito Santo, riempi il cuore dei tuoi fedeli, accendi in essi il fuoco del tuo amore. ESAME DI COSCIENZA Vieni, o Spirito Santo, riempi il cuore dei tuoi fedeli, accendi in essi il fuoco del tuo amore. V) Manda il tuo Spirito e sarà una nuova creazione. R) E rinnoverai la faccia della terra.

Dettagli

IO MI CHIAMO QUESTO SONO IO:

IO MI CHIAMO QUESTO SONO IO: IO MI CHIAMO QUESTO SONO IO: HO ANNI MI PREPARO A RICEVERE UN DONO GRANDE: 1 VOGLIO CONOSCERE GESÚ PER QUESTO VOGLIO CAMMINARE CON LUI 2 PARLIAMO DI DIO DIO È IL PAPÁ DI GESÚ, LUI CI HA DONATO TUTTO QUELLO

Dettagli

Devozione al Sacro Cuore di Gesù

Devozione al Sacro Cuore di Gesù Opera Familia Christi Devozione al Sacro Cuore di Gesù Preghiera per il mese di giugno Preghiera iniziale da recitarsi insieme: Io ti saluto, o sacro Cuore di Gesù, fonte ardente della vita eterna, tesoro

Dettagli

15 Novembre 2015 I Domenica di Avvento (Liturgia vigiliare vespertina) Anno C

15 Novembre 2015 I Domenica di Avvento (Liturgia vigiliare vespertina) Anno C 15 Novembre 2015 I Domenica di Avvento (Liturgia vigiliare vespertina) Anno C Lucernario Chi mi segue CD 541 Inno Responsorio Salmello Vedi Lezionario Vedi Lezionario Vedi Lezionario Ecco, viene la nostra

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELLA PASQUA lezionario festivo anno C Sabato 16 febbraio 2013,

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it V DOMENICA DI QUARESIMA PRIMA LETTURA Farò entrare in voi il mio spirito e rivivrete. Dal libro del profeta Ezechièle 37, 12-14 Così dice il Signore Dio: «Ecco, io apro i vostri sepolcri, vi faccio uscire

Dettagli

IL SACRAMENTO DELLA CRESIMA a partire dalla sua celebrazione

IL SACRAMENTO DELLA CRESIMA a partire dalla sua celebrazione IL SACRAMENTO DELLA CRESIMA RITO E MISTERO IL MISTERO: La Pentecoste IL RITO: la celebrazione della Cresima L ESPERIENZA DELLA SALVEZZA DALLA CELEBRAZIONE RITO E MISTERO IL MISTERO: La Pentecoste IL

Dettagli

Preghiera universale Venerdì santo

Preghiera universale Venerdì santo 1 Preghiera universale Venerdì santo Azione Liturgica 2 Fratelli e sorelle, in questo giorno in cui Cristo ha sofferto e dall alto della croce ha steso le sue braccia su tutto l universo preghiamo Dio

Dettagli

Un Natale di Misericordia

Un Natale di Misericordia Un Natale di Misericordia 1 Guida: Il tempo di Avvento e di Natale che viviamo quest anno apre le porte all anno giubilare indetto dal Papa Francesco: un tempo favorevole per riscoprire il senso dell Incarnazione

Dettagli

Antifona d'ingresso. Tutta la terra ti adori, o Dio, e inneggi a te: inneggi al tuo nome, o Altissimo.

Antifona d'ingresso. Tutta la terra ti adori, o Dio, e inneggi a te: inneggi al tuo nome, o Altissimo. Anno A 15 Gennaio 2017 II Domenica del Tempo ordinario GIOVANNI VEDENDO GESÙ DISSE: "ECCO L'AGNELLO DI DIO" TERMINATO il tempo natalizio, in cui siamo stati nuovamente invitati dalla liturgia a contemplare

Dettagli

Litania di suffragio

Litania di suffragio Litania di suffragio La Litania che può essere usata nella processione dalla chiesa al cimitero nella solennità dei Santi, il 1 novembre. Si inizia in chiesa con il canto dei vespri, si fa la processione

Dettagli

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ Dio Padre è sempre con noi Non siamo mai soli Leggi il catechismo Cosa abbiamo imparato Nella fatica sei con noi, Signore Leggi il catechismo

Dettagli

RITIRO MIA PRIMA COMUNIONE

RITIRO MIA PRIMA COMUNIONE RITIRO IN PREPARAZIONE ALLA MIA PRIMA COMUNIONE Sono venuto a questo ritiro perché voglio preparare il mio cuore a ricevere Gesù Putignano, 9 maggio 2010 - - PREGHIERA INIZIALE Cat. Il Signore vi hai chiamati

Dettagli

CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA (Via Cisa n. 5-1^ traversa Sarzana) Domenica 18 settembre 2011 LITURGIA. del.

CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA (Via Cisa n. 5-1^ traversa Sarzana) Domenica 18 settembre 2011 LITURGIA. del. CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA (Via Cisa n. 5-1^ traversa Sarzana) Domenica 18 settembre 2011 LITURGIA del culto battesimale Benedizione finale e AMEN cantato Attività della chiesa a martedì alterni

Dettagli

Riti di introduzione. Il Signore ci invita alla sua mensa. Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì.

Riti di introduzione. Il Signore ci invita alla sua mensa. Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì. Riti di introduzione Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì Il Signore ci invita alla sua mensa E' il giorno del Signore: le campane ci invitano alla festa; Dio, nostro

Dettagli

Novena a Gesù Bambino di Praga 2-10 gennaio

Novena a Gesù Bambino di Praga 2-10 gennaio Novena a Gesù Bambino di Praga 2-10 gennaio L'Amore della preghiera scaturita dal cuore Mary, giorno del Signore 24/10/2012 1 Novena a Gesù Bambino di Praga Questa devozione nacque a Praga nel convento

Dettagli

DIOCESI DI CASSANO ALL IONIO

DIOCESI DI CASSANO ALL IONIO DIOCESI DI CASSANO ALL IONIO Ufficio Liturgico Diocesano RITO PER L INGRESSO DI UN NUOVO PARROCO Premesse a. Nello svolgimento del rito proposto, si abbia cura di rendere lineare e significativa la celebrazione

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELLA PASQUA lezionario festivo anno A Sabato 4 marzo 2017, domenica

Dettagli

ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA MESSA DELLA VIGILIA RITI DI INTRODUZIONE Il Padre della gloria vi renda eredi del suo regno eterno e la grazia e la vita del Figlio della Vergine siano con tutti voi.

Dettagli

L ufficio delle Figlie di San Paolo è questo:

L ufficio delle Figlie di San Paolo è questo: FSP-Casagener al i zi a2015 CELEBRAZIONE EUCARISTICA 5 febbraio Apertura del Centenario di fondazione delle Figlie di San Paolo nel 51 anniversario della morte della Ven. Sr Tecla Merlo 8 L ufficio delle

Dettagli

OMELIA SOLENNITA' DI TUTTI I SANTI

OMELIA SOLENNITA' DI TUTTI I SANTI OMELIA SOLENNITA' DI TUTTI I SANTI Nel Vangelo di Matteo Gesù agli inizi della sua attività pubblica vuole far conoscere a coloro che lo ascoltano che cosa vuole donare all umanità. Quello che abbiamo

Dettagli

BENVENUTO IO HO UNA GIOIA NEL CUORE

BENVENUTO IO HO UNA GIOIA NEL CUORE Marina di Carrara, 12 ottobre 2014 BENVENUTO Benvenuto benvenuto, benvenuto a te! (x2) Se guardo nei tuoi occhi, io vedo che... l'amore ci unisce nel Signore. (x2) IO HO UNA GIOIA NEL CUORE Io ho una gioia

Dettagli

LA NOSTRA MAMMA LUCIA CI PROTEGGE DAL CIELO...

LA NOSTRA MAMMA LUCIA CI PROTEGGE DAL CIELO... LA NOSTRA MAMMA LUCIA CI PROTEGGE DAL CIELO... ----------------------------------------------------------- 1 / 7 Messaggio del 2 dicembre 2016 Cari figli, il mio cuore materno sta piangendo mentre guarda

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELLA PASQUA lezionario festivo anno B Sabato 21 febbraio 2015,

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE Oggi è nato per noi un Salvatore: Cristo Signore!. Sorelle e fratelli, conosciamo già l annuncio di questa notte. Eppure siamo venuti qui per ascoltarlo ancora una volta.

Dettagli

CORO Parrocchia di Serravalle Scrivia CANTI PER PASQUA. Coro Parrocchiale

CORO Parrocchia di Serravalle Scrivia CANTI PER PASQUA. Coro Parrocchiale Coro Parrocchiale 32. CHIESA DI DIO CORO Parrocchia di Serravalle Scrivia CANTI PER PASQUA Chiesa di Dio, popolo in festa, canta di gioia, il Signore è con te! Dio ti ha scelto, Dio ti chiama, nel suo

Dettagli

ALLELUIA ( Simonetta )

ALLELUIA ( Simonetta ) ALLELUIA ( Simonetta ) Do Sol Fa Do Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia, alleluia! (3 v.) Andate e annunciate a tutte le nazioni, così dice il Signore: Io sarò con voi tutti giorni, fino alla fine del

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELL INCARNAZIONE lezionario festivo anno A Domenica 14 novembre

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE festa

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE festa 2 febbraio PRESENTAZIONE DEL SIGNORE festa RITI D INIZIO ALLA MESSA PRECEDUTA DALLA PROCESSIONE CON I CERI All ora stabilita, il popolo si raccoglie in una chiesa succursale o in altro luogo adatto, fuori

Dettagli

MINISTRANTI O.K. Parrocchia Santa Maria delle Grazie Squinzano (LE) Le Preghiere

MINISTRANTI O.K. Parrocchia Santa Maria delle Grazie Squinzano (LE) Le Preghiere MINISTRANTI O.K. Parrocchia Santa Maria delle Grazie Squinzano (LE) Le Preghiere Nel nome del Padre, del figlio e dello Spirito Santo. Amen. Gloria al Padre e al figlio e allo Spirito Santo. Come era nel

Dettagli

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen. PREGHIERE INIZIALI Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. O Dio vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. (1 Padre nostro, 3 Ave Maria, 1 Gloria) PER OGNI DECINA: Padre Nostro,

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELL INCARNAZIONE lezionario festivo anno C Sabato 14 novembre 2015,

Dettagli

15 AGOSTO ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA AL CIELO.

15 AGOSTO ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA AL CIELO. 15 AGOSTO ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA AL CIELO. La celebrazione dell Assunzione al cielo di Maria nella Chiesa occidentale o della Dormizione della Vergine nella Chiesa orientale, ricorda ai cristiani

Dettagli

SANTI PIETRO E PAOLO APOSTOLI

SANTI PIETRO E PAOLO APOSTOLI SALUTO 29 giugno SANTI PIETRO E PAOLO APOSTOLI Sac. Il Padre vi renda testimoni del suo nome; il Signore Gesù vi doni la corona di giustizia promessa a chi attende la sua manifestazione; la pace e la forza

Dettagli