PRESTAZIONE ENERGETIA DEGLI EDIFICI: Impianti termici:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PRESTAZIONE ENERGETIA DEGLI EDIFICI: Impianti termici:"

Transcript

1 PRESTAZIONE ENERGETIA DEGLI EDIFICI: Impianti termici: Libretti di impianto e di centrale; Rapporti di controllo e manutenzione; Misura in opera del rendimento di combustione (UNI 10389); Rapporto di prova Reggio Calabria 10 luglio 2008 Ing. Domenico Prisinzano Centro di Consulenza Energetica ENEA Sicilia Via Catania, 2 PALERMO domenico.prisinzano@casaccia.enea.it

2 LA NORMATIVA NEL SETTORE CIVILE Legge 30 aprile 1976 N. 373 Norme per il contenimento del consumo energetico per usi termici negli edifici. Legge 9 gennaio 1991 n.10 Norme per l'attuazione del Piano energetico nazionale in materia di uso razionale dell'energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia DPR 26 agosto 1993 n. 412 Regolamento recante norme per la progettazione,l'installazione, l'esercizio e la manutenzione degli impianti termici degli edifici ai fini del contenimento dei consumi di energia, in attuazione dell'art. 4, comma 4, della legge 9 gennaio 1991, n. 10. DPR 21 dicembre 1999 n. 551 Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, in materia di progettazione, installazione, esercizio e manutenzione degli impianti termici degli edifici.

3 LA NORMATIVA NEL SETTORE CIVILE Direttiva 2002/91/CE del 16 dicembre 2002 rendimento energetico in edilizia Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 192 Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell edilizia Decreto Legislativo 29 dicembre 2006, n.311 Disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, recante attuazione della direttiva 2002/91/CE, relativa al rendimento energetico nell'edilizia. (GU n. 26 del Suppl. Ordinario n.26)

4 DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005, N. 192 Art. 3 (Ambito di intervento) Salve le esclusioni di cui al comma 3, il presente decreto si applica, ai fini del contenimento dei consumi energetici: a) alla progettazione e realizzazione di edifici di nuova costruzione e degli impianti in essi installati, di nuovi impianti installati in edifici esistenti, delle opere di ristrutturazione degli edifici e degli impianti esistenti con le modalità e le eccezioni previste ai commi 2 e 3; b) all esercizio, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici degli edifici, anche preesistenti, secondo quanto previsto agli articoli 7, 9 e 12; c) alla certificazione energetica degli edifici, secondo quanto previsto all articolo 6.

5 ALLEGATO A (Definizioni) 14. impianto termico è un impianto tecnologico destinato alla climatizzazione estiva ed invernale degli ambienti con o senza produzione di acqua calda per usi igienici e sanitari o alla sola produzione centralizzata di acqua calda per gli stessi usi, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e di controllo; sono compresi negli impianti termici gli impianti individuali di riscaldamento, mentre non sono considerati impianti termici apparecchi quali: stufe, caminetti, apparecchi per il riscaldamento localizzato ad energia radiante, scaldacqua unifamiliari; tali apparecchi, se fissi, sono tuttavia assimilati agli impianti termici quando la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità immobiliare è maggiore o uguale a 15 kw.

6 Art. 7 D.lgs 192 e s.m.i (Esercizio e manutenzione degli impianti termici per la climatizzazione invernale e estiva) 1. Il proprietario, il conduttore, l amministratore di condominio, o per essi un terzo, che se ne assume la responsabilità, mantiene in esercizio gli impianti e provvede affinché siano eseguite le operazioni di controllo e di manutenzione secondo le prescrizioni della normativa vigente. 2. L operatore incaricato del controllo e della manutenzione degli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva, esegue dette attività a regola d arte, nel rispetto della normativa vigente. L operatore, al termine delle medesime operazioni, ha l obbligo di redigere e sottoscrivere un rapporto di controllo tecnico conformemente ai modelli previsti dalle norme del presente decreto e dalle norme di attuazione, in relazione alle tipologie e potenzialità dell impianto, da rilasciare al soggetto di cui al comma 1 che ne sottoscrive copia per ricevuta e presa visione.

7 D.Lgs 192/05 e s.m.i. Art. 12 (Esercizio, manutenzione e ispezione degli impianti termici) 1. Fino alla data di entrata in vigore dei decreti di cui all articolo 4, comma 1, il contenimento dei consumi di energia nell esercizio e manutenzione degli impianti termici esistenti per il riscaldamento invernale, le ispezioni periodiche, e i requisiti minimi degli organismi esterni incaricati delle ispezioni stesse sono disciplinati dagli articoli 7 e 9 del presente decreto, dal decreto del Presidente della Repubblica del 26 agosto 1993, n. 412, e successive modifiche e integrazioni, e dalle disposizioni di cui all allegato L.

8 DPR 412/93 Art. 11 (manutenzione degli impianti termici e controlli relativi) 1.L'esercizio e la manutenzione degli impianti termici sono affidati al proprietario, definito come alla lettera j) dell'articolo 1, comma 1, o per esso ad un terzo, avente i requisiti definiti alla lettera o) dell'articolo 1, comma 1, che se ne assume la responsabilità. L'eventuale atto di assunzione di responsabilità da parte del terzo, che lo espone altresì alle sanzioni amministrative previste dal comma 5 dell'articolo 34 della legge 9 gennaio 1991, n. 10, deve essere redatto in forma scritta e consegnato al proprietario. Il terzo eventualmente incaricato, non può delegare ad altri le responsabilità assunte, e può ricorrere solo occasionalmente al subappalto delle attività di sua competenza, fermo restando il rispetto della legge 5 marzo 1990, n. 46, per le attività di manutenzione straordinaria, e ferma restando la propria diretta responsabilità ai sensi degli articoli 1667 e seguenti del codice civile. Il ruolo di terzo responsabile di un impianto è incompatibile con il ruolo di fornitore di energia per il medesimo impianto, a meno che la fornitura sia effettuata nell'ambito di un contratto servizio energia, con modalità definite con decreto del Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato, di concerto con il Ministro delle finanze.

9 DPR 412/93 Art Nel caso di impianti termici con potenza nominale al focolare superiore a 350 kw, ferma restando la normativa vigente in materia di appalti pubblici, il possesso dei requisiti richiesti al 'terzo responsabile dell'esercizio e della manutenzione dell'impianto termico' è dimostrato mediante l'iscrizione ad albi nazionali tenuti dalla pubblica amministrazione e pertinenti per categoria quali, ad esempio, l'albo nazionale dei costruttori - categoria gestione e manutenzione degli impianti termici di ventilazione e condizionamento, oppure mediante l'iscrizione ad elenchi equivalenti dell'unione Europea, oppure mediante certificazione del soggetto, ai sensi delle norme UNI EN ISO della serie 9.000, per l'attività di gestione e manutenzione degli impianti termici, da parte di un organismo accreditato e riconosciuto a livello italiano o europeo. In ogni caso il terzo responsabile o il responsabile tecnico preposto deve possedere conoscenze tecniche adeguate alla complessità dell'impianto o degli impianti a lui affidati.".

10 DPR 412/93 e s.m.i. Art Gli impianti termici con potenza nominale superiore o uguale a 35 kw devono essere muniti di un «libretto di centrale» conforme all'allegato F al presente regolamento; gli impianti termici con potenza nominale inferiore a 35 kw devono essere muniti di un «libretto di impianto» impianto conforme all'allegato G al presente regolamento. 10. I modelli dei libretti di centrale e dei libretti d'impianto di cui al comma 9 possono essere aggiornati dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato con proprio decreto.

11 Decreto Ministeriale 17 marzo 2003 Aggiornamenti agli allegati F e G del decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412,recante norme per la progettazione, l'installazione, l'esercizio e la manutenzione degli impianti termici degli edifici, ai fini del contenimento dei consumi di energia. (Pubblicato su: S.O. n. 60 a G.U. n. 86, 12/04/2003)

12 Il Libretto di centrale è obbligatorio per tutti gli impianti termici con potenza termica del focolare nominale superiore o uguale a 35 kw, sia esistenti che di nuova installazione (art. 11, comma 9, DPR 26 agosto 1993, n 412 e successive modificazioni). È prescritta l adozione di un nuovo Libretto di centrale in caso di nuova installazione o di ristrutturazione di impianti termici (art. 11,comma 11, DPR 26 agosto 1993, n 412 e successive modificazioni). Il Libretto di centrale deve essere conservato presso l edificio in cui è collocato l impianto termico (art. 11, comma 11, DPR 26 agosto 1993, n 412 e successive modificazioni).

13 La compilazione iniziale (schede 1, 4, 5, 8, 9 ), comprensiva dei risultati della prima verifica del rendimento, deve essere effettuata all atto della prima messa in servizio dalla ditta installatrice; per impianti già esistenti al 29/10/1993 la compilazione iniziale deve essere effettuata dal responsabile dell esercizio e della manutenzione (art. 11, comma 11, DPR 26 agosto 1993, n 412 e successive modificazioni).

14 Il responsabile per l esercizio e la manutenzione è il proprietario (art. 11, comma 1, DPR 26 agosto 1993, n 412 e successive modificazioni); in caso di edifici amministrati in condominio e nel caso di soggetti diversi dalle persone fisiche il responsabile per l esercizio e la manutenzione è l amministratore (art. 1, comma 1, lettera j, DPR 26 agosto 1993, n 412 e successive modificazioni). Il proprietario (o l amministratore) può trasferire alla ditta manutentrice (abilitata ai sensi della Legge 46/90 e, quando richiesto, in possesso degli ulteriori requisiti previsti dall art. 11, comma 3 del DPR 412/93) la responsabilità dell esercizio e della manutenzione dell impianto, nominandola terzo responsabile (art. 11, commi 1 e 8, DPR 26 agosto 1993, n 412 e successive modificazioni).

15 In caso di nomina del terzo responsabile e successiva rescissione contrattuale, il terzo responsabile ha l obbligo di consegnare al proprietario o all eventuale terzo responsabile subentrante il Libretto di centrale, debitamente aggiornato, con tutti gli allegati (art. 11, comma 11, DPR 26 agosto 1993, n 412 e successive modificazioni). Il Libretto di centrale può essere compilato ed aggiornato anche in forma elettronica; in tal caso la copia conforme del file, stampata su carta, deve essere conservata presso l edificio in cui è collocato l impianto termico.

16 Compilatore: Ditta installatrice; Responsabile (per impianti esistenti)

17 Compilatore: Proprietario o Amministratore

18 Compilatore: Proprietario o Amministratore con firma del Terzo Responsabile

19

20 Compilatore: Installatore / Responsabile (per impianti esistenti)

21 Compilatore: Ditta installatrice; Responsabile (per impianti esistenti)

22 Compilatore: Ditta installatrice; Responsabile (per impianti esistenti)

23 Compilatore: Manutentore o Terzo Responsabile

24 Compilatore: Manutentore o Terzo Responsabile

25 Compilatore: Manutentore o T.R.

26 Compilatore: Ditta installatrice; Responsabile (per impianti esistenti)

27 ALLEGATO L REGIME TRANSITORIO PER ESERCIZIO E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI 9. Il rendimento di combustione, rilevato nel corso dei controlli di cui ai commi 5, 6 e 7, misurato alla massima potenza termica effettiva del focolare nelle condizioni di normale funzionamento, in conformità alle norme tecniche UNI in vigore, deve risultare non inferiore ai valori limite riportatinell allegato H al presente decreto. Valori minimi dei rendimenti di combustione ai sensi dell'allegato H al D.lgs 192/05 e successive modifiche e integrazioni Generatori ad acqua calda Data di installazione Tipo di caldaia Valore limite < 29/10/1993 Tutte Log(Pn) - 2 >= 29/10/1993 e < = 31/12/1997 Tutte Log(Pn) > = 01/01/1998 e < 08/10/2005 Caldaie standard Log(Pn) Caldaie a bassa temperatura 87,5 +1,5Log(Pn) Caldaie a condensazione Log(Pn) Tutte Log(Pn) >= 08/10/2005 Generatori di calore ad aria calda (inclusi convettori e ventilconvettori) Generatori ad aria calda Data di installazione Valore limite < 29/10/ Log(Pn) - 6 >= 26/10/ Log (Pn) - 3

28 Compilatore: Ditta installatrice; Responsabile (per impianti esistenti) E Successivamente Manutentore o T.R:

29 Compilatore: Tecnico Incaricato

30 Compilatore: Manutentore o T.R.

31 Compilatore: Proprietario, Amministratore o T.R.

32

33 Compilatore: Ditta installatrice; Responsabile (per impianti esistenti)

34 Compilatore: Proprietario o Occupante

35 Compilatore: Proprietario o Occupante

36 Compilatore: Ditta installatrice; Responsabile (per impianti esistenti)

37 Compilatore: Ditta installatrice; Responsabile (per impianti esistenti)

38 Compilatore: Ditta installatrice; Responsabile (per impianti esistenti)

39 Compilatore: Ditta installatrice; Responsabile (per impianti esistenti)

40 Compilatore: Ditta installatrice; Responsabile (per impianti esistenti) E successivamente Manutentore o T.R:

41 Compilatore: Manutentore o T.R.

42 Compilatore: Manutentore o T.R.

43 Compilatore: Occupante o T.R.

44 Dlgs 192 e s.m.i. ALLEGATO L REGIME TRANSITORIO PER ESERCIZIO E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI 1. Le operazioni di controllo ed eventuale manutenzione dell impianto termico devono essere eseguite conformemente alle istruzioni tecniche per la regolazione, l uso e la manutenzione rese disponibili dall impresa installatrice dell impianto ai sensi della normativa vigente. 2. Qualora l impresa installatrice non abbia ritenuto necessario predisporre sue istruzioni specifiche, o queste non siano più disponibili, le operazioni di controllo ed eventuale manutenzione degli apparecchi e dei dispositivi facenti parte dell impianto termico devono essere eseguite conformemente alle istruzioni tecniche relative allo specifico modello elaborate dal fabbricante ai sensi della normativa vigente.

45 Dlgs 192 e s.m.i. ALLEGATO L REGIME TRANSITORIO PER ESERCIZIO E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI 3. Le operazioni di controllo e manutenzione delle restanti parti dell impianto termico e degli apparecchi e dispositivi per i quali non siano disponibili né reperibili neppure le istruzioni del fabbricante, devono essere eseguite secondo le prescrizioni e con la periodicità prevista dalle normative UNI e CEI per lo specifico elemento o tipo di apparecchio o dispositivo. 4. Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, il proprietario, il conduttore, l amministratore o il terzo responsabile di un impianto, non disponga delle istruzioni dell impresa installatrice dell impianto né del fabbricante del generatore di calore o di altri apparecchi fondamentali, i predetti soggetti devono farsi parte attiva per reperire copia delle istruzione tecniche relative allo specifico modello di apparecchio.

46 ALLEGATO L REGIME TRANSITORIO PER ESERCIZIO E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI 5. i controlli di efficienza energetica, di cui all allegato F al presente decreto per gli impianti di potenza nominale del focolare maggiori o uguali a 35 kw e all allegato G per quelli di potenza nominale del focolare inferiore a 35 kw, devono essere effettuati almeno con le seguenti scadenze temporali: a) ogni anno, normalmente all inizio del periodo di riscaldamento, per gli impianti alimentati a combustibile liquido o solido, indipendentemente dalla potenza, ovvero alimentati a gas di potenza nominale del focolare maggiore o uguale a 35 kw; b) ogni due anni per gli impianti, diversi da quelli individuati al punto a), di potenza nominale del focolare inferiore a 35 kw dotati di generatore di calore con una anzianità di installazione superiore a otto anni e per gli impianti dotati di generatore di calore ad acqua calda a focolare aperto installati all interno di locali abitati, in considerazione del maggior sporcamento delle superfici di scambio dovuto ad un aria comburente che risente delle normali attività che sono svolte all interno delle abitazioni; c) ogni quattro anni per tutti gli altri impianti di potenza nominale del focolare inferiore a 35 kw.

47 ALLEGATO L REGIME TRANSITORIO PER ESERCIZIO E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI 6. In occasione di interventi, che non rientrino tra quelli periodici previsti al comma precedente ma tali da poter modificare le modalità di combustione, la buona regola dell arte della manutenzione prevede che debbano essere effettuati opportuni controlli avvalendosi di apposite apparecchiature di misura per verificare la funzionalità e l efficienza energetica del medesimo sistema. In presenza di tali controlli, le date in cui questi sono stati eseguiti sono riferimenti per le successive scadenze. 7. Nel caso di centrali termiche di potenza termica nominale complessiva maggiore o uguale a 350 kw, è inoltre prescritto un ulteriore controllo del rendimento di combustione, da effettuarsi normalmente alla metà del periodo di riscaldamento annuale.

48 ALLEGATO L REGIME TRANSITORIO PER ESERCIZIO E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI 9. Il rendimento di combustione, rilevato nel corso dei controlli di cui ai commi 5, 6 e 7, misurato alla massima potenza termica effettiva del focolare nelle condizioni di normale funzionamento, in conformità alle norme tecniche UNI in vigore, deve risultare non inferiore ai valori limite riportatinell allegato H al presente decreto. Valori minimi dei rendimenti di combustione ai sensi dell'allegato H al D.lgs 192/05 e successive modifiche e integrazioni Generatori ad acqua calda Data di installazione Tipo di caldaia Valore limite < 29/10/1993 Tutte Log(Pn) - 2 >= 29/10/1993 e < = 31/12/1997 Tutte Log(Pn) > = 01/01/1998 e < 08/10/2005 Caldaie standard Log(Pn) Caldaie a bassa temperatura 87,5 +1,5Log(Pn) Caldaie a condensazione Log(Pn) Tutte Log(Pn) >= 08/10/2005 Generatori di calore ad aria calda (inclusi convettori e ventilconvettori) Generatori ad aria calda Data di installazione Valore limite < 29/10/ Log(Pn) - 6 >= 26/10/ Log (Pn) - 3

49 ALLEGATO L REGIME TRANSITORIO PER ESERCIZIO E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI 10. I generatori di calore per i quali, durante le operazioni di controllo, siano stati rilevati rendimenti di combustione inferiori ai limiti fissati all allegato H al presente decreto, non riconducibili a tali valori mediante operazioni di manutenzione, devono essere sostituiti entro 300 giorni solari a partire dalla data del controllo. Ove il cittadino si avvalga della facoltà di richiedere, a sue spese, una ulteriore verifica da parte dell autorità competente di cui al successivo comma 14, tale scadenza viene sospesa fino all ottenimento delle definitive risultanze della ispezione effettuata da parte della autorità medesima.

50 ALLEGATO L REGIME TRANSITORIO PER ESERCIZIO E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI 14. Le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano e le autorità competenti, nell ambito delle proprie competenze territoriali, ed eventualmente attraverso gli enti e gli organismi da esse delegati, provvedono ai compiti di cui al precedente comma 12, accertano la rispondenza alle norme di legge degli impianti termici presenti nel territorio di competenza e, nell'ambito della propria autonomia,con provvedimento reso noto alle popolazioni interessate, stabiliscono le modalità per l acquisizione dei dati necessari alla costituzione di un sistema informativo relativo agli impianti termici e allo svolgimento dei propri compiti. A tal proposito è resa obbligatoria la trasmissione, da parte dei manutentori degli impianti termici o di altri soggetti ritenuti pertinenti, con le modalità ed entro i termini stabiliti dal predetto provvedimento, del più recente rapporto di controllo e manutenzione di cui al comma La trasmissione di detto rapporto di controllo tecnico deve pervenire all amministrazione competente, o all organismo incaricato, con timbro e firma dell'operatore e con connessa assunzione di responsabilità, almeno con le seguenti scadenze temporali: a) ogni due anni nel caso di impianti di potenza nominale del focolare maggiore o uguale a 35 kw; b) ogni quattro anni nel caso di impianti di potenza nominale del focolare minore di 35 kw.

51 ALLEGATO L REGIME TRANSITORIO PER ESERCIZIO E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI 16. L amministrazione competente o l organismo incaricato provvedono all accertamento di tutti i rapporti di controllo tecnico pervenuti e, qualora ne rilevino la necessità, ad attivarsi presso gli utenti finali affinché questi ultimi procedano agli adeguamenti che si rendono necessari. I medesimi soggetti provvedono annualmente ad ispezioni da effettuarsi presso gli utenti finali, ai fini del riscontro del rispondenza alle norme di legge e della veridicità dei rapporti di controllo tecnico trasmessi, per almeno il 5% degli impianti presenti nel territorio di competenza, a partire da quelli per i quali non sia pervenuta alcun rapporto di controllo tecnico. Nel condurre la fase ispettiva presso gli utenti finali l amministrazione competente o l organismo incaricato pongono attenzione ai casi in cui si evidenzino situazioni di non conformità alle norme vigenti e possono programmare le ispezioni a campione dando priorità agli impianti più vecchi o per i quali si abbia una indicazione di maggiore criticità, avendo cura di predisporre il campione in modo da evitare distorsioni di mercato.

52 ALLEGATO L REGIME TRANSITORIO PER ESERCIZIO E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI 17. Nell ambito della fase ispettiva di cui al precedente comma 12, nel caso di impianti termici dotati di generatori di calore di età superiore a quindici anni, le autorità competenti effettuano le ispezioni all impianto termico nel suo complesso, conformemente al comma 4, articolo 9, decreto 19 agosto 2005, n In aggiunta a quanto già previsto ai commi 12, 13, 14, 15 e 16, l azione di ispezione e consulenza nei confronti dei cittadini si esplica: a) per gli impianti di potenza nominale del focolare maggiori o uguali a 350 kw, con la determinazione del rendimento medio stagionale dell impianto e con la realizzazione di una diagnosi energetica dell impianto che individui gli interventi di riduzione della spesa energetica, i relativi tempi di ritorno degli investimenti, e i possibili miglioramenti di classe nel sistema di certificazione energetica in vigore; b) per gli impianti di potenza nominale del focolare inferiore a 350 kw, con la determinazione del rendimento di produzione medio stagionale del generatore e con una relazione che evidenzi l eventuale convenienza della sostituzione del generatore stesso e di altri possibili interventi impiantistici ed edilizi in materia di energia; c) con la consegna al proprietario, al conduttore, all amministratore o al terzo responsabile, dei documenti di diagnosi energetica o della relazione predisposte in funzione delle potenze nominali del focolare precedentemente dette.

53

54

55

56

57

58 MISURA IN OPERA DEL REENDIMENTO DI COMBUSTIONE (UNI 10389)

59 ALLEGATO A (Definizioni) 14. impianto termico è un impianto tecnologico destinato alla climatizzazione estiva ed invernale degli ambienti con o senza produzione di acqua calda per usi igienici e sanitari o alla sola produzione centralizzata di acqua calda per gli stessi usi, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e di controllo; sono compresi negli impianti termici gli impianti individuali di riscaldamento, mentre non sono considerati impianti termici apparecchi quali: stufe, caminetti, apparecchi per il riscaldamento localizzato ad energia radiante, scaldacqua unifamiliari; tali apparecchi, se fissi, sono tuttavia assimilati agli impianti termici quando la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità immobiliare è maggiore o uguale a 15 kw.

60 UNI campo di applicazione GENERATORI DI CALORE Misurazione in opera del rendimento di combustione Campo di applicazione: Pfoc 4 kw Combustibile: Gassosi e liquidi Destinazione impianto : Impianti termici destinati al riscaldamento degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria o alla sola produzione centralizzata di acqua calda sanitaria. NON SI APPLICA A: - Impianti inseriti in cicli di processo; - stufe, caminetti, radiatori individuali; - apparecchi unifamiliari per produzione di acqua calda; - generatori di calore alimentati a combustibile solido.

61 UNI Le procedure riguardano: - misurazione in opera del rendimento di combustione di generatori di calore; - misurazione in opera della concentrazione di monossido di carbonio (CO) nei prodotti della combustione; - misurazione in opera dell indice di fumosità (per i soli combustibili liquidi) numero di Bacharach.

62 UNI Definizioni Pf Pconv = Pfoc Pf ηc = Pconv / Pfoc ηu = Pu / Pfoc ηu < ηc Pu Pirr Pfoc = Potenza termica al focolare (portata termica) Pconv = Potenza termica convenzionale Pfoc Pfoc = Pu + Pf + Pirr ηc = rendimento di combustione Pu = Potenza termica utile Pirr = Potenza persa dal mantello per irraggiamento Pf = Potenza persa al camino

63 UNI Definizioni Valore nominale: valore dichiarato e garantito dal costruttore per il regime di funzionamento continuo, e riportato in targa e nel libretto di istruzioni; Valore effettivo: valore ottenuto durante il normale funzionamento dell impianto a seguito di eventuale regolazione effettuata dal responsabile dell esercizio e manutenzione e riportato sul libretto di centrale o di impianto; Valore misurato: Valore rilevato durante il controllo della combustione

64 UNI Operazioni preliminari Consultare documentazione - Libretto di centrale - Pn 35 kw - Libretto di impianto - Pn < 35 kw - Libretto di uso e manutenzione delle apparecchiature

65 UNI Definizioni RAPPORTO DI PROVA Documento sul quale l operatore deve riportare i risultati del controllo della combustione

66 UNI Definizioni OPERATORE Tecnico o manutentore qualificato incaricato dal responsabile Tecnico incaricato dall Ente Locale Operatore privato (manutentore) Operatore Ente locale Pfoc effettiva Pfoc effettiva segnala se è diversa da quella nominale; Riporta risultati su L.C./L.I. Presenza del responsabile; Procedura difforme : segnala e prosegue Stampa analisi Rapporto di prova (3 copie) Non dà consigli e/o suggerimenti

67 POSIZIONE DEL FORO 1d 2d 2d 2d 2d < 2d

68 Condizioni di misurazione - generatore nello stato di regime massima potenza termica effettiva - se è un generatore combinato lo si fa funzionare in produzione di acqua calda sanitaria - il rendimento deve essere riferito alla potenza termica del focolare Raggiunto lo stato di regime si deve rilevare la temperatura del fluido in mandata dal generatore: attraverso l apposito pozzetto per il termometro per P 35 kw; attraverso il termometro della caldaia per P < 35 kw. Grandezze da misurare - temperatura dei fumi; - temperatura dell aria comburente; - concentrazione di O2 oppure concentrazione di CO2; - concentrazione di CO; - Indice di fumosità. Le misure vanno eseguite, preferibilmente, tramite uno strumento multifunzione.

69 UNI Strumenti 4) Cronometro Termometro (aria comburente) Termometro (temp. fumi) Termometro (temp. acqua) Analizzatore di ossigeno -10/50 C ± 2 C 0/500 C ± 5 C 0/200 C ± 5 C 0/21% ± 0,5 oppure Analizzatore di CO2 0/16% ± 0,5 6) Analizzatore di CO 0/4.000 ppm ± 20 fino a 400 ppm, ± 5%

70 UNI Misura della temperatura dell aria comburente La temperatura dell aria comburente è diversa della temperatura ambiente Corretto posizionamento della sonda -nei pressi della bocca di aspirazione dell aria nei generatori ad aria soffiata; - nei pressi dell ingresso dell aria nei generatori ad aria aspirata; - in un punto opportuno del condotto di alimentazione nei generatori a camera stagna.

71 UNI Misura della temperatura dei fumi Posizionamento della sonda Indice di fumosità 3 misure significative (il filtro non deve risultare, anche parzialmente, bruciato) Tmax La prova è superata se almeno due delle tre misurazioni forniscono risultati non superiori a quello limite. Al termine della misura si deve richiudere il foro in modo da garantire la tenuta.

72 UNI Risultati La misurazione di ogni singolo parametro deve essere effettuata almeno tre volte, a intervalli di tempo eguali nel periodo di prova ritenuto necessario dall operatore, e ogni volta almeno 120 s (2 min) dopo l inizio del prelievo. Il valore misurato di ogni singolo parametro è ottenuto dalla media aritmetica delle prime tre misurazioni significative. Eventuali misurazioni anomale non devono essere prese in considerazione per la determinazione del valore misurato.

73 UNI VERIFICA DELLA POTENZA TERMICA DEL FOCOLARE Impianto alimentato a combustibile gassoso Si rileva il consumo C di combustibile in due minuti (m3) Si esprime C in m3/h (moltiplicare il valore ottenuto in 2 min x 30) Si moltiplica la portata di combustile (m3/h ) per il p.c.i. Combustibile Gas naturale GPL Kwh /m3 9,60 31,4 p.c.i kcal/m Se l impianto non è dotato di contatore volumetrico si assume come potenza termica del focolare quella dichiarata dal costruttore.

74 UNI VERIFICA DELLA POTENZA TERMICA DEL FOCOLARE Noti Impianti alimentati a combustibile liquido - il GPH nominale dell ugello; - la pressione di polverizzazione del combustibile; dalle tabelle si ricava la portata massica in kg/h Si moltiplica, la portata massica per i seguenti fattori: Gasolio 11,872 per ottenere la potenza in kw per ottenere la potenza in kcal/h Olio combustibile 11,477 per ottenere la potenza in kw per ottenere la potenza in kcal/h

75

76 GPH nominale: è la portata dell ugello quando la pressione è 7 bar. 1 GPH = 3,785 l/h che, per il gasolio, assumendo una densità di 0,84 kg/l corrisponde a 3,785 l/h * 0,84 kg/l = 3,18 kg/h

77

78 UNI Calcolo del rendimento di combustione Qs = [A1/(21-O2) +B)] x (Tf - Ta) - misurazione dell ossigeno Qs = [A2/CO2 +B)] x (Tf - Ta) - misurazione di CO2 Qs è la perdita ai fumi in percento; Tf è la temperatura dei fumi, in C; Ta è la temperatura dell aria comburente, in C; O2 è la concentrazione di ossigeno nei fumi secchi, in percento in volume; CO2 è la concentrazione di anidride carbonica nei fumi secchi, in percento A1 A2 B Combustibile in volume 0,66 0,38 0,010 Gas naturale 0,63 0,42 0,008 GPL 0,68 0,50 0,007 Gasolio 0,68 0,52 0,007 Oli combustibili Il valore di Qs deve essere arrotondato alla prima cifra decimale ηc = 100 Qs ± 2

79 Perdite nei fumi

80 ηc = 100 Qs ± 2 ηc = 100 Qs + 2 (verificatore) ηc = 100 Qs 2 (manutentore) ηc ηdpr Rendimenti minimi ( D.lgs. 192/05 e s.m.i) Valori minimi dei rendimenti di combustione ai sensi dell'allegato H al D.lgs 192/05 e successive modifiche e integrazioni Generatori ad acqua calda Data di installazione Tipo di caldaia < 29/10/1993 Tutte >= 29/10/1993 e < = 31/12/1997 Tutte > = 01/01/1998 e < 08/10/2005 Caldaie standard Caldaie a bassa temperatura Caldaie a condensazione >= 08/10/2005 Tutte Valore limite Log(Pn) Log(Pn) Log(Pn) 87,5 +1,5Log(Pn) Log(Pn) Log(Pn) Generatori di calore ad aria calda (inclusi convettori e ventilconvettori) Generatori ad aria calda Data di installazione Valore limite < 29/10/ Log(Pn) - 6 >= 26/10/ Log (Pn) - 3 Pn = Potenza termica utile espressa in kw Per Pn > 400 kw si pone Log(Pn) = Log(400)

81 UNI Valori massimi di CO e indice di fumosità Il valore rilevato di CO deve essere riportato alla condizione di prodotti della combustione secchi e senz aria moltiplicando il valore misurato per l indice d aria n n = 21/(21-O2) (se si misura l ossigeno) ; misura la CO2) n = CO2t/CO2 ( se si Contenuto teorico di CO2 nei fumi secchi Combustibile CO2t Gas naturale 11,7 GPL 13,9 Gasolio 15,1 Olio combustibile 15,7 Cofs.st = Comisurato x n Cofs.st max = 1000 ppm = (0,1%) Indice di fumosità max = 2 per il gasolio = 6 per l olio combustibile

82 Reazione di combustione del metano CH4 + 2O2= CO2 +2H2O CH4 + 2O2 + 2*3,76 N2 = CO2 +2H2O + 2*3,76 N2 [CO2 ] fst 1 1 = 100 = 100 = 11,7% ,76 8,52

83 UNI Rapporto di prova Il rapporto di prova deve contenere i risultati di tutte le misurazioni e le informazioni essenziali affinché il controllo possa essere ripetuto nelle medesime condizioni. Il rapporto deve contenere: I dati identificativi dell operatore; Il riferimento alla presente norma; I dati identificativi degli strumenti di prova; I risultati di prova; Informazioni supplementari che, a giudizio dell operatore, abbiano una relazione con i contenuti tecnici del rapporto e i suoi possibili usi; Data di esecuzione del controllo; Firme leggibili dell operatore e del responsabile dell impianto o della persona da lui delegata.

84 UNI Procedura per il controllo della combustione Esame documentazione Misura della potenza termica del focolare si Indice di fumosità entro i limiti Combustibile liquido no Verifica negativa Fine si no Esecuzione analisi dei fumi si [Co] > ppm Verifica negativa Fine Verifica negativa Fine no ηc > = ηdpr no si Verifica positiva Fine

85 RAPPORTO DI PROVA CONTROLLO BIENNALE PER ACCERTARE L'EFFETTIVO STATO DI MANUTENZIONE ED ESERCIZIO DELL'IMPIANTO TERMICO AUTONOMO (P >= 35 kw) (ART. 11, COMMI 18 E 19, DPR 412/93) DATI IDENTIFICATIVI DELL'OPERATORE INCARICATO DALL'ENTE LOCALE NOME COGNOME Roberto Verdi INDIRIZZO via degli Olmi 13 DATI IDENTIFICATIVI IMPIANTO Via/Piazza Giacomo Leopardi 45 CAP Città PROPRIETARIO IMPIANTO: Marco Bianchi Via/Piazza Giacomo Leopardi 45 CAP Città Telefono RESPONSABILE IMPIANTO: Riccardo Rossi Via/Piazza Giovanni Pascoli 32 CAP Città Telefono PRINCIPALE NORMA TECNICA DI RIFERIMENTO: UNI 10389

86

87

88

89 Dati di targa

90

91

92 FINE GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE.

Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell'edilizia. Titolo III DISPOSIZIONI FINALI Allegato L (( (Articolo 12)

Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell'edilizia. Titolo III DISPOSIZIONI FINALI Allegato L (( (Articolo 12) DECRETO LEGISLATIVO 19 agosto 2005, n. 192 Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell'edilizia. Vigente al: 19-9-2014 Titolo III DISPOSIZIONI FINALI Allegato L (( (Articolo

Dettagli

impianto termico di nuova installazione ispezioni su edifici ed impianti manutenzione ordinaria dell'impianto termico

impianto termico di nuova installazione ispezioni su edifici ed impianti manutenzione ordinaria dell'impianto termico ALLEGATO C ELABORATO ESPLICATIVO PER CHIARIMENTI TECNICI E TERMINOLOGIE DECRETO LEGISLATIVO 19 agosto 2005, n. 192: "Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell edilizia"

Dettagli

LIBRETTO DI IMPIANTO

LIBRETTO DI IMPIANTO Premiata assistenza a caldaie via centrale, Roma LIBRETTO DI IMPIANTO OBBLIGATORIO PER GLI IMPIANTI TERMICI CON POTENZA TERMICA DEL FOCOLARE NOMINALE INFERIORE A 35 kw (ART. 11, COMMA 9, DPR 26 AGOSTO

Dettagli

LIBRETTO DI IMPIANTO

LIBRETTO DI IMPIANTO LIBRETTO DI IMPIANTO OBBLIGATORIO PER GLI IMPIANTI CON POTENZA TERMICA AL FOCOLARE NOMINALE INFERIORE A 35 kw (ART.11, COMMA 9, DPR 26 AGOSTO 1993, N 412 1 1. SCHEDA IDENTIFICATIVA DELL IMPIANTO (Da compilare

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 26 agosto 1993, n.412 modificato dal DPR 21 Dicembre 1999 n.551 [estratto Art.11 ]

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 26 agosto 1993, n.412 modificato dal DPR 21 Dicembre 1999 n.551 [estratto Art.11 ] Libretto di Impianto (1)AVVERTENZA: il libretto di impianto va sostituito almeno ogni qualvolta venga cambiato il generatore di calore. Conforme a quanto previsto dal D.P.R. 26 agosto 1993, n 412, Regolamento

Dettagli

Libretto di CENTRALE

Libretto di CENTRALE Libretto di CENTRALE (secondo art.11, comma 9, D.P.R. 26 Agosto 93, n. 412 e successive modificazioni) Obbligatorio per impianti termici con potenza del focolare nominale superiore o uguale a 35 kw CONSERVARE

Dettagli

LIBRETTO DI IMPIANTO

LIBRETTO DI IMPIANTO LIBRETTO DI IMPIANTO OBBLIGATORIO PER GLI IMPIANTI TERMICI CON POTENZA TERMICA DEL FOCOLARE NOMINALE INFERIORE A 35 kw (ART. 11, COMMA 9, DPR 26 AGOSTO 1993, N 412 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI) - 1 - LIBRETTO

Dettagli

LIBRETTO DI CENTRALE

LIBRETTO DI CENTRALE LIBRETTO DI CENTRALE OBBLIGATORIO PER GLI IMPIANTI TERMICI CON POTENZA TERMICA DEL FOCOLARE NOMINALE SUPERIORE O UGUALE A 35 kw (ART. 11, COMMA 9, DPR 26 AGOSTO 1993, N 412) 1 di 22 1. SCHEDA IDENTIFICATIVA

Dettagli

Libretto di centrale

Libretto di centrale Marchio di G20 ENGINEERING Libretto di centrale Obbligatorio per gli impianti termici con potenza termica del focolare nominale superiore o uguale a 35 kw (Art. 11, comma 9, DPR 26 agosto 1993, n 412)

Dettagli

LIBRETTO DI IMPIANTO

LIBRETTO DI IMPIANTO LIBRETTO DI IMPIANTO Obbligatorio per gli impianti termici con potenza termica del focolare nominale inferiore a 35 kw (Art. 11, comma 9, D.P.R. 26 agosto 1993, n. 412 e successive modificazioni) 1. SCHEDA

Dettagli

Attività di audit Emissioni in atmosfera Impianti Termici

Attività di audit Emissioni in atmosfera Impianti Termici Attività di audit 14001 Emissioni in atmosfera Impianti Termici Ci si propone di analizzare gli elementi da verificare in sede di audit 14001 in un Impianto Termico con riferimento alle emissioni in atmosfera

Dettagli

LIBRETTO DI CENTRALE

LIBRETTO DI CENTRALE LIBRETTO DI CENTRALE OBBLIGATORIO PER GLI IMPIANTI TERMICI CON POTENZA TERMICA DEL FOCOLARE NOMINALE SUPERIORE O UGUALE A 35 kw (ART. 11, COMMA 9, DPR 26 AGOSTO 1993, N 412) 1 di 22 1. SCHEDA IDENTIFICATIVA

Dettagli

IMPIANTI A BIOMASSA PER IL RISCALDAMENTO DEGLI EDIFICI TECNOLOGIE, ETICHETTATURA ENERGETICA, LIBRETTO E CONFORMITÀ. Pianoro, 23 novembre 2015

IMPIANTI A BIOMASSA PER IL RISCALDAMENTO DEGLI EDIFICI TECNOLOGIE, ETICHETTATURA ENERGETICA, LIBRETTO E CONFORMITÀ. Pianoro, 23 novembre 2015 IMPIANTI A BIOMASSA PER IL RISCALDAMENTO DEGLI EDIFICI TECNOLOGIE, ETICHETTATURA ENERGETICA, LIBRETTO E CONFORMITÀ In collaborazione con: Pianoro, 23 novembre 2015 IMPIANTI A BIOMASSA PER IL RISCALDAMENTO

Dettagli

GRUPPI FRIGO/POMPE DI CALORE E REGOLAMENTO REGIONALE 25/R

GRUPPI FRIGO/POMPE DI CALORE E REGOLAMENTO REGIONALE 25/R GRUPPI FRIGO/POMPE DI CALORE E REGOLAMENTO REGIONALE 25/R PROCEDURE DI AUTOCERTIFICAZIONE ATTIVITÀ DI VERIFICA ING. JONATHAN MAGLIOZZI 15/06/2017, LUCCA SINTESI QUADRO NORMATIVO DPR 74/2013 Introduce il

Dettagli

Libretto di IMPIANTO

Libretto di IMPIANTO Libretto di IMPIANTO (secondo art.11, comma 9, D.P.R. 26 Agosto 93, n. 412 e successive modifi cazioni) Obbligatorio per impianti termici con potenza del focolare nominale inferiore a 35 kw CONSERVARE

Dettagli

Modifiche agli Allegati 1, 2 e 3 della Deliberazione di Assemblea Legislativa 4 marzo 2008 n. 156 e s.m.

Modifiche agli Allegati 1, 2 e 3 della Deliberazione di Assemblea Legislativa 4 marzo 2008 n. 156 e s.m. ALLEGATO Modifiche agli Allegati 1, 2 e 3 della Deliberazione di Assemblea Legislativa 4 marzo 2008 n. 156 e s.m. A. MODIFICHE ALL ALLEGATO 1 A.1 All Allegato 1 la definizione di Impianto termico o di

Dettagli

PROVINCIA SUD SARDEGNA

PROVINCIA SUD SARDEGNA Legge Regionale 04.02.2016, n. 2 recante Riordino del sistema delle autonomie locali della REGOLAMENTO PER L ESECUZIONE DEL CONTROLLO DI COMBUSTIONE E DELLO STATO DI ESERCIZIO E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI

Dettagli

Misure Meccaniche e Termiche

Misure Meccaniche e Termiche Misure Meccaniche e Termiche Ing. Daniele Bonomi a.s. 2010/2011 1 di 61 MISURA RENDIMENTO DI COMBUSTIONE SECONDO NORMA UNI 10389 DPR 26 agosto 1993, n. 412 (G. U. n.96 del 14/10/1993) (REGOLAMENTO RECANTE

Dettagli

HYDRA Club un team di esperti al tuo servizio

HYDRA Club un team di esperti al tuo servizio un team di esperti al tuo servizio Corso di aggiornamento per installatori Nuovo libretto di impianto per la climatizzazione e nuovi rapporti di efficienza energetica Libretto di uso e manutenzione D.P.R.

Dettagli

IMPIANTI TERMICI ADEMPIMENTI PER PROGETTISTI INSTALLATORI E MANUTENTORI

IMPIANTI TERMICI ADEMPIMENTI PER PROGETTISTI INSTALLATORI E MANUTENTORI 4 a edizione IMPIANTI TERMICI ADEMPIMENTI PER PROGETTISTI INSTALLATORI E MANUTENTORI Antonio Renato Soragnese I N D I C E Presentazione..................................................... 6 CAPITOLO 1

Dettagli

Termotecnica Pompe di Industriale. Gli atti dei convegni e più di contenuti su.

Termotecnica Pompe di Industriale. Gli atti dei convegni e più di contenuti su. Termotecnica Pompe di Industriale Calore Gli atti dei convegni e più di 5.000 contenuti su www.verticale.net DPR 16 aprile 2013 n. 74 «Regolamento recante definizione dei criteri generali in materia di

Dettagli

Termotecnica Pompe di Industriale. Gli atti dei convegni e più di contenuti su

Termotecnica Pompe di Industriale. Gli atti dei convegni e più di contenuti su Termotecnica Pompe di Industriale Calore Gli atti dei convegni e più di 7.500 contenuti su www.verticale.net La centrale termica a biomassa: normativa, prospettive, attori, tecnologie Gli attori: responsabilità,

Dettagli

INTRIODUZIONE ALLA DIRETTIVA 2002/91/CE

INTRIODUZIONE ALLA DIRETTIVA 2002/91/CE INTRIODUZIONE ALLA DIRETTIVA 2002/91/CE Ing. Laurent SOCAL 19/06/2007 Ing. SOCAL - Certificazione energetica 1 Il problema è sulla bocca di tutti: l energia scarseggia ovvero è scarsa rispetto ai consumi.

Dettagli

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS AREA DEI SERVIZI AMBIENTALI

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS AREA DEI SERVIZI AMBIENTALI AREA DEI SERVIZI AMBIENTALI SERVIZIO TUTELA DEL TERRITORIO SCHEMA DI REGOLAMENTO PER L ESECUZIONE DEL CONTROLLO DI COMBUSTIONE E DELLO STATO DI ESERCIZIO E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI A CURA DELLA

Dettagli

IL CONTROLLO E LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI

IL CONTROLLO E LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI IL CONTROLLO E LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI Ing. Boggio Marzet Daniele COA Energia Finaosta S.p.A. COA TOUR 2018 Risparmio energetico e finanziamenti regionali Cosa occorre sapere Cos è un impianto

Dettagli

Allegato A. (articolo 8, commi 1, 2 e 5) (Omissis)

Allegato A. (articolo 8, commi 1, 2 e 5) (Omissis) Allegato A (articolo 8, commi 1, 2 e 5) (Omissis) 35 Allegato B (articolo 8, commi 6, 7 e 8) Valori minimi consentiti del rendimento di combustione Tipologie di generatori di calore Data di installazione

Dettagli

Incontri informativi. Nuovi modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica

Incontri informativi. Nuovi modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica PROVINCIA DI GENOVA DIREZIONE AMBIENTE, AMBITI NATURALI E TRASPORTI SERVIZIO ENERGIA Ufficio Impianti Termici Incontri informativi Nuovi modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto

Dettagli

EMANA IL SEGUENTE REGOLAMENTO: Art. 1 Precisazioni in ordine alla definizione di temperatura media

EMANA IL SEGUENTE REGOLAMENTO: Art. 1 Precisazioni in ordine alla definizione di temperatura media D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 551 (G.U. 6 aprile 2000) Regolamento recante norme per la progettazione, l'installazione, l'esercizio e la manutenzione degli impianti termici degli edifici ai fini del contenimento

Dettagli

Allegato A. - Disposizioni sulle operazioni di controllo e manutenzione degli impianti termici

Allegato A. - Disposizioni sulle operazioni di controllo e manutenzione degli impianti termici Allegato A. - Disposizioni sulle operazioni di controllo e manutenzione degli impianti termici AMBITO DI APPLICAZIONE 1. Le presenti disposizioni disciplinano i seguenti temi: - attività di ispezione,

Dettagli

SERVIZIO DI CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI. COMUNE DI FASANO PIAZZA CIAIA 1 13 ottobre 2010

SERVIZIO DI CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI. COMUNE DI FASANO PIAZZA CIAIA 1 13 ottobre 2010 SERVIZIO DI CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI ISTITUZIONE DEL SERVIZIO La Città di Fasano, in ottemperanza all art. 31 comma 3 della Legge 10/91, al decreto attuativo DPR 412/93 e s.m. e i. e al D.Lgs.192/2005

Dettagli

VALORE MINIMO DEL RENDIMENTO DI COMBUSTIONE DEI GENERATORI DI CALORE SECONDO IL DECRETO LEGISLATIVO NUMERO 192 DEL 19 AGOSTO

VALORE MINIMO DEL RENDIMENTO DI COMBUSTIONE DEI GENERATORI DI CALORE SECONDO IL DECRETO LEGISLATIVO NUMERO 192 DEL 19 AGOSTO VALORE MINIMO DEL RENDIMENTO DI COMBUSTIONE DEI GENERATORI DI CALORE SECONDO IL DECRETO LEGISLATIVO NUMERO 192 DEL 19 AGOSTO 2005 (modificato dal DM 26 giugno 2009) a) Riferimenti normativi b) Caldaie

Dettagli

LIBRETTO DI CENTRALE

LIBRETTO DI CENTRALE LIBRETTO DI CENTRALE Obbligatorio per gli impianti termici con potenza termica del focolare nominale superiore o uguale a 35 kw (Art. 11, comma 9, D.P.R. 26 agosto 1993, n. 412) (Da compilare in due copie

Dettagli

ALLEGATO 3. Modelli di rapporto di ispezione Tipo 1 - gruppi termici

ALLEGATO 3. Modelli di rapporto di ispezione Tipo 1 - gruppi termici ALLEGATO 3 Modelli di rapporto di ispezione Tipo 1 - gruppi termici RAPPORTO DI ISPEZIONE TIPO 1 (gruppi termici) Foglio n..di.. a) Impianto registrato in CRITER Si No b) Codice CRITER 1. DATI GENERALI

Dettagli

IL CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI

IL CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI IL CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI 6 Tutti gli impianti termici devono essere sottoposti a controlli periodici che hanno una duplice finalità: garantire una maggiore sicurezza; mantenere efficiente l

Dettagli

NOTE TECNICHE DI SETTORE

NOTE TECNICHE DI SETTORE D.P.R. 412 del 26 agosto 1993 + D.L. 192 del 19 agosto 2005 + D.L. 311 del 29 dicembre 2006 NOTE TECNICHE DI SETTORE D.P.R. 26 agosto 1993, n. 412 Regolamento recante norme per la progettazione, l'installazione,

Dettagli

Proposta di legge regionale

Proposta di legge regionale Proposta di legge regionale PRIME DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ESERCIZIO, MANUTENZIONE E I- SPEZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI AI SENSI DELL ART. 9 DEL DECRE- TO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005, N 192 IN ATTUAZIONE

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO 10/3/2014 *** ATTO COMPLETO *** MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 10 febbraio 2014 Modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica di cui al decreto

Dettagli

Regione Emilia Romagna

Regione Emilia Romagna Regione Emilia Romagna Regolamento in materia di: esercizio, conduzione, manutenzione e ispezione degli IMPIANTI TERMICI MORENO BARBANI Responsabile CNA Installazione Impianti Emilia Romagna CARPI, 21

Dettagli

Comune di Perugia. D.L.gs. 152/2006 Norme in materia ambientale. Impianti Termici Civili. TITOLO II D.Lgs. 152/06 IMPIANTI TERMICI CIVILI

Comune di Perugia. D.L.gs. 152/2006 Norme in materia ambientale. Impianti Termici Civili. TITOLO II D.Lgs. 152/06 IMPIANTI TERMICI CIVILI D.L.gs. 152/2006 Norme in materia ambientale. Impianti Termici Civili In data 29 aprile 2006 è entrato in vigore il Decreto Legislativo del 03.04.2006, n. 152 recante Norme in materia ambientale,pubblicato

Dettagli

ISTRUZIONI LIBRETTO DI IMPIANTO

ISTRUZIONI LIBRETTO DI IMPIANTO ISTRUZIONI LIBRETTO DI IMPIANTO Il libretto di impianto per gli impianti di climatizzazione invernale e/o estiva è disponibile in forma cartacea o elettronica. Nel primo caso viene conservato dal responsabile

Dettagli

Schema di decreto del Presidente della Repubblica

Schema di decreto del Presidente della Repubblica DPR 551/99 1 Schema di decreto del Presidente della Repubblica Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412: Regolamento recante norme per la progettazione, l'installazione,

Dettagli

Istruzioni per la corretta attuazione della campagna di controllo e manutenzione degli impianti termici con potenza inferiore a 35 KW

Istruzioni per la corretta attuazione della campagna di controllo e manutenzione degli impianti termici con potenza inferiore a 35 KW Provincia di Sondrio Corso XXV Aprile, 22-23100 Sondrio tel. 0342 531 111 - fax 0342 210 217 Istruzioni per la corretta attuazione della campagna di controllo e manutenzione degli impianti termici con

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REGIONE Augusto ROLLANDIN

IL PRESIDENTE DELLA REGIONE Augusto ROLLANDIN IL PRESIDENTE DELLA REGIONE Augusto ROLLANDIN IL DIRIGENTE ROGANTE Livio SALVEMINI Gouvernement régional Giunta regionale Verbale di deliberazione adottata nell'adunanza in data 29 marzo 2013 Il sottoscritto

Dettagli

COMUNE DI PESARO. (Determinazione comunale n. 322 del 21/2/2013)

COMUNE DI PESARO. (Determinazione comunale n. 322 del 21/2/2013) COMUNE DI PESARO PROTOCOLLO D'INTESA TRA IL COMUNE DI PESARO E LE ASSOCIAZIONI OPERANTI NEL SETTORE DELLA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI E LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI PER L ESECUZIONE DELLE ATTIVITA

Dettagli

LIBRETTO DI CENTRALE

LIBRETTO DI CENTRALE LIBRETTO DI CENTRALE OBBLIGATORIO PER GLI IMPIANTI TERMICI CON POTENZA TERMICA DEL FOCOLARE NOMINALE SUPERIORE O UGUALE A 35 kw (ART. 11, COMMA 9, DPR 26 AGOSTO 1993, N 412) LIBRETTO DI CENTRALE con potenza

Dettagli

FASCICOLO DEL FABBRICATO - PUBBLICATO DA "INGEGNERI ROMANI" - Libretto di centrale

FASCICOLO DEL FABBRICATO - PUBBLICATO DA INGEGNERI ROMANI  - Libretto di centrale FASCICOLO DEL FABBRICATO - PUBBLICATO DA "INGEGNERI ROMANI" www.ingegneriromani.it - ingegneri.romani@pianetarete.it Libretto di centrale 1. Impianto termico di edificio (I) adibito a (1)............ Destinato

Dettagli

Impianti termici: esercizio e manutenzione

Impianti termici: esercizio e manutenzione Impianti termici: esercizio e manutenzione Quadro normativo: Esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici degli edifici. Legge 10/91 D.lgs 192/05 e s.m.i.; D.P.R. n.

Dettagli

QUADRO DELLE PRINCIPALI NORME E LEGGI DI RIFERIMENTO

QUADRO DELLE PRINCIPALI NORME E LEGGI DI RIFERIMENTO QUADRO DELLE PRINCIPALI NORME E LEGGI DI RIFERIMENTO Manutenzione, installazione impianti di riscaldamento individuale con apparecchi a gas, cottura cibi Sicurezza impianti gas Legge 06/12/1971 n. 1083

Dettagli

Rapporto di controllo di impianti termici di potenza minore a 35 kw

Rapporto di controllo di impianti termici di potenza minore a 35 kw Al Comune di Codice ISTAT Ufficio destinatario Rapporto di controllo di impianti termici di potenza minore a 35 kw ai sensi Decreto Legislativo 19-08-2005 n. 192 e relativi recepimenti regionali 1. Dati

Dettagli

FAQ efficienza energetica degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva (Libretto di impianto climatizzazione)

FAQ efficienza energetica degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva (Libretto di impianto climatizzazione) FAQ efficienza energetica degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva (Libretto di impianto climatizzazione) http://www.sviluppoeconomico.gov.it Home» Energia» Efficienza energetica» Modelli

Dettagli

137. EDILIZIA D.M

137. EDILIZIA D.M 137. EDILIZIA D.M. 17-3-2003 Aggiornamenti agli legati F e G del D.P.R. 26 agosto 1993, n. 412, recante norme per la progettazione, l'instlazione, l'esercizio e la manutenzione degli impianti termici degli

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 21 dicembre 1999, n.551 (G.U. n. 81 del ) IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 21 dicembre 1999, n.551 (G.U. n. 81 del ) IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (Visto...) Emana il seguente regolamento: DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 21 dicembre 1999, n.551 (G.U. n. 81 del 06.04.2000) IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Art. 1. - Precisazioni in ordine alla

Dettagli

PROVINCIA DI VENEZIA SETTORE POLITICHE AMBIENTALI

PROVINCIA DI VENEZIA SETTORE POLITICHE AMBIENTALI PROVINCIA DI VENEZIA SETTORE POLITICHE AMBIENTALI LINEE GUIDA PER L ATTUAZIONE DEL CONTROLLO DEL RENDIMENTO DI COMBUSTIONE E DELLO STATO DI ESERCIZIO E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI MARZO 2005 1

Dettagli

REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ART. 29 DELLA L. R. 29/05/07 N. 22, RECANTE: NORME IN MATERIA DI ENERGIA E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI E INTEGRAZIONI

REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ART. 29 DELLA L. R. 29/05/07 N. 22, RECANTE: NORME IN MATERIA DI ENERGIA E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI E INTEGRAZIONI Dott. Andrea Fantazzini Dirigente del Servizio Energia della Regione Liguria REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ART. 29 DELLA L. R. 29/05/07 N. 22, RECANTE: NORME IN MATERIA DI ENERGIA E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI

Dettagli

REP. n. 01 DEL PROTOCOLLO D INTESA TRA. LA PROVINCIA di ASCOLI PICENO

REP. n. 01 DEL PROTOCOLLO D INTESA TRA. LA PROVINCIA di ASCOLI PICENO REP. n. 01 DEL 07.05.2009 PROTOCOLLO D INTESA TRA LA PROVINCIA di ASCOLI PICENO E LE ASSOCIAZIONI OPERANTI NEL SETTORE DELLA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI LE ASSOCIAZIONI : - CONFARTIGIANATO - IMPRESE

Dettagli

GLI IMPIANTI A BIOMASSA LEGNOSA PER IL RISCALDAMENTO CIVILE

GLI IMPIANTI A BIOMASSA LEGNOSA PER IL RISCALDAMENTO CIVILE GLI IMPIANTI A BIOMASSA LEGNOSA PER IL RISCALDAMENTO CIVILE Regione Lombardia Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Tavolo Aria 10 ottobre 2013 Unità Organizzativa Energia e Reti

Dettagli

REP. n. 01 DEL PROTOCOLLO D INTESA TRA. IL COMUNE di ASCOLI PICENO

REP. n. 01 DEL PROTOCOLLO D INTESA TRA. IL COMUNE di ASCOLI PICENO REP. n. 01 DEL 18.03.2010 PROTOCOLLO D INTESA TRA IL COMUNE di ASCOLI PICENO E LE ASSOCIAZIONI OPERANTI NEL SETTORE DELLA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI LE ASSOCIAZIONI : - CONFARTIGIANATO - IMPRESE

Dettagli

EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO ISTRUZIONI PER IL CITTADINO

EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO ISTRUZIONI PER IL CITTADINO EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO ISTRUZIONI PER IL CITTADINO La scelta attenta degli impianti di riscaldamento delle abitazioni, in particolare della caldaia, e il loro mantenimento

Dettagli

Libretto di impianto per la climatizzazione

Libretto di impianto per la climatizzazione Libretto di impianto per la climatizzazione conforme al D.M. 10.2.2014 EDIFICIO CONDOMINIO LARGO SOMALIA 70 LOCALITÀ ROMA INDIRIZZO LARGO SOMALIA, 70 DATA 01112016 1. SCHEDA IDENTIFICATIVA DELL IMPIANTO

Dettagli

NON CONFORMITÀ RILEVATE IN SEDE DI ISPEZIONE

NON CONFORMITÀ RILEVATE IN SEDE DI ISPEZIONE L'ATTIVITÀ DI ARTEL ENERGIA SUL TERRITORIO DI AREZZO E LO STATO DI ATTUAZIONE DEL SIERT (SISTEMA INFORMATIVO REGIONALE SULL'EFFICIENZA ENERGETICA DELLA REGIONE TOSCANA) Lunedì, 19 Marzo 2018 Interventi:

Dettagli

LEGGE 10/91 SOGGETTI OBBLIGATI, RELATIVI OBBLIGHI E SANZIONI PER I CONTRAVVENTORI

LEGGE 10/91 SOGGETTI OBBLIGATI, RELATIVI OBBLIGHI E SANZIONI PER I CONTRAVVENTORI LEGGE 10/91 SOGGETTI OBBLIGATI, RELATIVI E PER I CONTRAVVENTORI (AGGIORNAMENTO AL 16.03.2001) DEFINIZIONI UTILI PER LA LETTURA DELLE TABELLE: - PER ENTE DI CONTROLLO S INTENDE L ENTE PREPOSTO AI CONTROLLI

Dettagli

DPR 74/2013 ASPETTI PRINCIPALI

DPR 74/2013 ASPETTI PRINCIPALI DPR 74/2013 «Regolamento recante definizione dei criteri generali in materia di esercizio, conduzione controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva

Dettagli

dal vecchio 1993 al nuovo 2014

dal vecchio 1993 al nuovo 2014 Il libretto impianto dal vecchio 1993 al nuovo 2014 Allegato 1 libretto impianto Allegato 2 rapporto di efficienza energetica caldaie Allegato 3 rapporto di efficienza energetica gruppi frigo Allegato

Dettagli

Il ruolo del Dirigente Scolastico nella gestione degli impianti e delle attrezzature di lavoro. Aspetti normativi e procedurali

Il ruolo del Dirigente Scolastico nella gestione degli impianti e delle attrezzature di lavoro. Aspetti normativi e procedurali Sicurezza edifici Ruolo del Dirigente Scolastico Venezia Mestre Aula magna sede VVF 12 dicembre 2016 dr ing. Francesco Boella U.O.T. Venezia Mestre di Certificazione, Verifica e Ricerca Il ruolo del Dirigente

Dettagli

ALLEGATO TECNICO CORSO DI FORMAZIONE PER ISPETTORI DI IMPIANTI TERMICI in riferimento al D. Lgs. n. 192/2005 e s.m.i. e al D.P.R. n.

ALLEGATO TECNICO CORSO DI FORMAZIONE PER ISPETTORI DI IMPIANTI TERMICI in riferimento al D. Lgs. n. 192/2005 e s.m.i. e al D.P.R. n. AGENZIA NAZIONALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L ENERGIA E LO SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE Allegato 1 ALLEGATO TECNICO CORSO DI FORMAZIONE PER ISPETTORI DI IMPIANTI TERMICI in riferimento al D. Lgs. n. 19/005

Dettagli

Decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412

Decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412 Decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412 Regolamento recante norme per la progettazione, l'installazione, l'esercizio e la manutenzione degli impianti termici degli edifici ai fini

Dettagli

DAL DPR 74/2013 AL NUOVO LIBRETTO DI IMPIANTO

DAL DPR 74/2013 AL NUOVO LIBRETTO DI IMPIANTO DAL DPR 74/2013 AL NUOVO LIBRETTO DI IMPIANTO DAL DPR 74/2013 AL NUOVO LIBRETTO DI IMPIANTO 1 Il DPR 74/2014 Il DPR 74/2014 ha ridefinito i criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo,

Dettagli

Regolamento n. 56. Art.1 Definizioni

Regolamento n. 56. Art.1 Definizioni Regolamento n. 56 REGOLAMENTO PER L'ESECUZIONE DEL CONTROLLO DEL RENDIMENTO ENERGETICO E DI COMBUSTIONE E DELLO STATO DI ESERCIZIO E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI PREMESSA La Provincia di Ravenna,

Dettagli

DGR 1118 del 20.12.2013

DGR 1118 del 20.12.2013 DM 10.02.2014 DGR 1118 del 20.12.2013 Cos è l inquinamento atmosferico? L inquinamento atmosferico è definito come presenza nell aria di determinate sostanze a livelli tali da provocare effetti negativi

Dettagli

Calore pulito. Biennio termico 2013 / 2014

Calore pulito. Biennio termico 2013 / 2014 COMUNE DI FERRARA Città Patrimonio dell Umanità Centro Idea Centro di Educazione Alla Sostenibilità PROVINCIA DI FERRARA Calore Biennio termico 2013 / 2014 Cosa fare per essere in regola con i controlli

Dettagli

Libretto di impianto completo compilabile

Libretto di impianto completo compilabile Libretto di impianto completo compilabile Impianto costituito dalla sola caldaia a gas o a gasolio di potenza inferiore a 35 kw Libretto completo compilabile Impianto costituito dalla sola caldaia a gas

Dettagli

Combustione e Rendimento di combustione degli apparecchi a gas

Combustione e Rendimento di combustione degli apparecchi a gas Combustione e Rendimento di combustione degli apparecchi a gas 1 La combustione è un processo di rapida ossidazione, con forte sviluppo di calore ( e fumo), delle sostanze combustibili ad opera di una

Dettagli

PROVINCIA DI TARANTO REGOLAMENTO IN MATERIA DI ESERCIZIO, CONTROLLO E MANUTENZIONE, ISPEZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI

PROVINCIA DI TARANTO REGOLAMENTO IN MATERIA DI ESERCIZIO, CONTROLLO E MANUTENZIONE, ISPEZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI PROVINCIA DI TARANTO REGOLAMENTO IN MATERIA DI ESERCIZIO, CONTROLLO E MANUTENZIONE, ISPEZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI Approvato con Delibera di Consiglio Provinciale n 81 del 19/12/2007. INDICE TITOLO I

Dettagli

Le disposizioni regionali degli impianti termici ed il nuovo Libretto di Impianto

Le disposizioni regionali degli impianti termici ed il nuovo Libretto di Impianto Le disposizioni regionali degli impianti termici ed il nuovo Libretto di Impianto Recepimento D.P.R. 16 aprile 2013 n. 74 e del D.M. 10 febbraio 2014 Seminario Tecnico AIEL Regione Lombardia Direzione

Dettagli

Normative di riferimento. Trattamento acqua impianti termici e di raffreddamento

Normative di riferimento. Trattamento acqua impianti termici e di raffreddamento Intervento Presentazione presso DPR Energy 74/2013 Teamnuovo Garlenda libretto 14 maggio d impianto 2014 Normative di riferimento Trattamento acqua impianti termici e di raffreddamento D.M. 37/2008 nuova

Dettagli

Mod. RC1ALO FACSIMILE. (gruppi termici) Blocco da 25 moduli in triplice copia

Mod. RC1ALO FACSIMILE. (gruppi termici) Blocco da 25 moduli in triplice copia Mod. RC1ALO RAPPORTO DI CONTROLLO DI EFFICIENZA ENERGETICA TIPO 1A (gruppi termici) Conforme al Decreto Ministeriale 10 febbraio 2014 - (Art.2) e al D.d.g. 11 giugno 2014 - n. 5027 - Allegato 3A "Disposizioni

Dettagli

Tutti gli impianti A/C con macchina frigorifera (o più macchine che servono un solo sistema di distribuzione) > 12 kw

Tutti gli impianti A/C con macchina frigorifera (o più macchine che servono un solo sistema di distribuzione) > 12 kw Deliberazione Giunta Regionale 30 novembre 2011 - n. IX/2601 Disposizioni per l esercizio, il controllo, la manutenzione e l ispezione degli impianti termici nel territorio regionale (Per quanto concerne

Dettagli

Linee guida della Regione Abruzzo e i controlli degli impianti termici in provincia di Teramo Graziano D EUSTACHIO

Linee guida della Regione Abruzzo e i controlli degli impianti termici in provincia di Teramo Graziano D EUSTACHIO Agenzia per l Energia e l Ambiente della provincia di Teramo Linee guida della Regione Abruzzo e i controlli degli impianti termici in provincia di Teramo Graziano D EUSTACHIO AGENA Srl A B C La normativa

Dettagli

COMUNE DI CAMPI BISENZIO ( Provincia di Firenze )

COMUNE DI CAMPI BISENZIO ( Provincia di Firenze ) COMUNE DI CAMPI BISENZIO ( Provincia di Firenze ) Regolamento per la disciplina dei controlli sugli impianti termici degli edifici ai fini del contenimento dei consumi di energia, in attuazione dell articolo

Dettagli

Manutenzione impianti termici Martedì 20 Novembre :00 - Ultimo aggiornamento Martedì 20 Novembre :42

Manutenzione impianti termici Martedì 20 Novembre :00 - Ultimo aggiornamento Martedì 20 Novembre :42 In attesa dell'uscita del nuovo DPR 412 in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici ricordiamo cosa prevede la legge attuale: IMPIANTI CON POTENZA INFERIORE

Dettagli

Gli adempimenti per l Installatore ed il Manutentore Il nuovo Libretto di impianto

Gli adempimenti per l Installatore ed il Manutentore Il nuovo Libretto di impianto Gli adempimenti per l Installatore ed il Manutentore Vicenza 3 settembre / Treviso 11 settembre / Belluno 16 settembre 2014 Assessorato ai Lavori Pubblici ed all Energia Dipartimento LL.PP., Sicurezza

Dettagli

DPR 74/2013 ASPETTI PRINCIPALI

DPR 74/2013 ASPETTI PRINCIPALI DPR 74/2013 «Regolamento recante definizione dei criteri generali in materia di esercizio, conduzione controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva

Dettagli

Corso XXV Aprile, Sondrio tel fax

Corso XXV Aprile, Sondrio tel fax PROVINCIA DI SONDRIO Corso XXV Aprile, 22-23100 Sondrio tel. 0342 531111 fax 0342 210217 Informazioni : Porro Manuela c/o Sportello Cestec - Punti Energia Via Trieste, 8-23100 Sondrio Tel. 0342/531640

Dettagli

Il Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici e la gestione degli impianti a biomassa

Il Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici e la gestione degli impianti a biomassa Il Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici e la gestione degli impianti a biomassa Milano, 19 settembre 2018 LA DOMANDA NEGLI USI FINALI DI ENERGIA 100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20% 10% 0% RESIDENZIALE

Dettagli

PIANO DI MANUTENZIONE PER IMPIANTO TERMICO E DI CLIMATIZZAZIONE

PIANO DI MANUTENZIONE PER IMPIANTO TERMICO E DI CLIMATIZZAZIONE PIANO DI MANUTENZIONE PER IMPIANTO TERMICO E DI CLIMATIZZAZIONE Per garantire il buon funzionamento e la corretta igiene degli impianti è necessario effettuare periodici interventi di pulizia e manutenzione

Dettagli

Regione Liguria Disposizioni e criteri per l esercizio, il controllo, la manutenzione e l ispezione degli impianti termici

Regione Liguria Disposizioni e criteri per l esercizio, il controllo, la manutenzione e l ispezione degli impianti termici Febbraio 2016 1. Con che periodicità si devono effettuare i controlli di manutenzione sugli impianti termici? L art. 7 del DPR 16/04/2013 n. 74 ha disposto che le operazioni di controllo ed eventuale manutenzione

Dettagli

Sistemi fumari. Installazione, manutenzione e normativa. 19/09/2018 Marco Martinetto

Sistemi fumari. Installazione, manutenzione e normativa. 19/09/2018 Marco Martinetto Sistemi fumari Installazione, manutenzione e normativa 19/09/2018 Marco Martinetto Rappresenta l'industria nazionale dei produttori di camini e canne fumarie di Ceced Italia. Scopo del gruppo è la promozione

Dettagli

Un impianto termico è ciò che provvede a riscaldare nella stagione invernale o a raffreddare nella stagione estiva unità immobiliari edifici (per

Un impianto termico è ciò che provvede a riscaldare nella stagione invernale o a raffreddare nella stagione estiva unità immobiliari edifici (per Un impianto termico è ciò che provvede a riscaldare nella stagione invernale o a raffreddare nella stagione estiva unità immobiliari o edifici (per approfondimenti, vedere la definizione della legge 90/2013).

Dettagli

REGOLAMENTO PROVINCIALE PER L ESERCIZIO DEL CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI

REGOLAMENTO PROVINCIALE PER L ESERCIZIO DEL CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI REGOLAMENTO PROVINCIALE PER L ESERCIZIO DEL CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI Adempimenti connessi all attuazione della legge 9 gennaio 1991 n. 10, del D.P.R. 26 Agosto 1993 n. 412 come modificato ed integrato

Dettagli

Torino, 25 maggio 2016 SIGNIFICATO E CRITERI DI ATTUAZIONE DELLA TERMOREGOLAZIONE CON CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE. Ing Ugo Gian Piero CLERICI

Torino, 25 maggio 2016 SIGNIFICATO E CRITERI DI ATTUAZIONE DELLA TERMOREGOLAZIONE CON CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE. Ing Ugo Gian Piero CLERICI Torino, 25 maggio 2016 SIGNIFICATO E CRITERI DI ATTUAZIONE DELLA TERMOREGOLAZIONE CON CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE Ing Ugo Gian Piero CLERICI Le attuali rivoluzioni normative nel settore energetico derivano

Dettagli

La gestione degli impianti a biomassa

La gestione degli impianti a biomassa La gestione degli impianti a biomassa Varese, 10 maggio 2018 LA DOMANDA NEGLI USI FINALI DI ENERGIA 100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20% 10% 0% RESIDENZIALE + TERZIARIO = 45% 68% 18% 9% 5% Fonte: SIRENA-Factor20

Dettagli

Studio Tecnico. solo nel caso

Studio Tecnico. solo nel caso Studio Tecnico Caggiano www.stprogetta.it 320.8542595 v.caggiano@stprogetta.it 1 DI SEGUITO SI ILLUSTRANO I REQUISITI TECNICI, LEE TIPOLOGIE DI GENERATORI AMMISSIBBILI E LA DOCUMENTAZIONE DA PREDISPORRE

Dettagli

POR CALABRIA FESR 2007/2013 ASSE II - ENERGIA OBIETTIVO SPECIFICO LINEA DI INTERVENTO

POR CALABRIA FESR 2007/2013 ASSE II - ENERGIA OBIETTIVO SPECIFICO LINEA DI INTERVENTO POR CALABRIA FESR 2007/2013 ASSE II - ENERGIA OBIETTIVO SPECIFICO 2.1 - LINEA DI INTERVENTO 2.1.2.1 AVVISO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO ALLA REALIZZAZIONE DI MODELLI PER LA DIMINUIZIONE DEI CONSUMI NEGLI USI

Dettagli