È IMPORTANTE LEGGERE ATTENTAMENTE LA PAGINA DEL SITO INDICATA.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "È IMPORTANTE LEGGERE ATTENTAMENTE LA PAGINA DEL SITO INDICATA."

Transcript

1 Questa breve presentazione, ideata dal Settore Orientamento e Tutorato, ha lo scopo di fornire agli studenti iscritti ai corsi di laurea le linee guida per una corretta compilazione del piano di studi. Le informazioni più importanti sul piano di studi sono già presenti nel sito web di ateneo seguendo questo percorso: Home > Didattica e servizi > Lauree e Lauree Magistrali > Come fare per? > Piano di studio ed esami (nel settore «Pratiche amministrative») [alla pagina dove si trova: - la definizione di piano di studi; - i periodi utili da conoscere per la compilazione; - le modalità di compilazione in relazione al proprio corso di laurea; - una sessione «in evidenza» che approfondisce alcuni aspetti utili per la compilazione del piano, quali: crediti sovrannumerari livello degli insegnamenti scelta delle lingue scelta del curriculum È IMPORTANTE LEGGERE ATTENTAMENTE LA PAGINA DEL SITO INDICATA. In questo vademecum verranno ripresi alcuni concetti allo scopo di meglio supportare la dimostrazione logistica della compilazione.

2 La procedura guidata consente l inserimento degli insegnamenti secondo le regole previste da ogni singolo corso, come verrà spiegato nelle slide successive. Per ciascuna tipologia di regole compariranno di volta in volta tutte le informazioni necessarie per eseguire con consapevolezza la procedura di compilazione. N.B.: gli esempi del vademecum provengono dalla compilazione di un possibile piano di studi del corso in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali, ma ogni studente visionerà la lista di esami riguardanti il proprio corso di studi. Attenzione! L ordine di comparsa delle regole varia a seconda dei corsi di studio: è possibile perciò che le pagine del tuo piano non seguano l ordine del vademecum. Non allarmarti se accade, ma prosegui seguendo passo dopo passo le indicazioni sempre presenti.

3 Cos è il piano di studi? È l elenco di tutti gli insegnamenti e le attività che caratterizzano il tuo percorso di studio. La scelta dei corsi da inserire definisce il taglio specifico che vuoi dare al tuo percorso formativo. Il piano di studi comprende: insegnamenti a scelta tra quelli di base e caratterizzanti; insegnamenti di base e caratterizzanti obbligatori; insegnamenti a libera scelta dello studente, anche da altri corsi di studio; prove di idoneità obbligatorie per tutti; tirocinio / stage; prova finale di laurea. Chi deve compilare il piano di studi? Tutti gli studenti immatricolati devono compilare il piano di studi (180 crediti minimi per un corso di laurea triennale e 120 crediti minimi per un corso di laurea magistrale). La compilazione del piano di studi va effettuata ogni anno, sia che si voglia modificare, sia che si decida di confermare il piano dell anno accademico precedente. N.B. È possibile sostenere solamente gli esami inseriti nel piano di studi.

4 A partire: Quando compilare il piano di studi? Fino al 29 febbraio dal momento dell immatricolazione per gli iscritti al primo anno - dal termine della sessione degli esami (metà settembre ca.) per gli studenti degli anni successivi Quando possono modificare il piano di studi i laureandi? I laureandi hanno la possibilità di modificare i piani di studio in forma cartacea nelle date: aprile per la sessione estiva; 1 luglio - 14 agosto per la sessione autunnale; 1 agosto - 16 ottobre per la sessione straordinaria.

5 Dove trovo i piani di studi di riferimento del mio corso di laurea? Alla voce STUDIARE presente sulla pagina di ciascun corso di laurea si trova il link PIANO DI STUDIO dove si può prendere visione della struttura di ogni corso. ( > Didattica e servizi > Lauree e lauree magistrali, scegliendo dall elenco il corso di laurea a cui sei immatricolato). INVECE Per accedere alla compilazione del piano di studi è necessario effettuare il login all Area Riservata con le proprie credenziali (matricola e password) partendo dal sito Si seleziona poi la voce Servizi Segreteria Studenti/ESSE3, quindi Piano Carriera. Clicca il bottone in basso a sinistra «accedi al piano carriera». Se stai compilando il piano per la prima volta, clicca «Nuovo Piano». Se invece sei al secondo o terzo anno e devi modificare o confermare il piano dell anno precedente, clicca «Modifica Piano». Alla prima compilazione, a seconda del corso, potrebbe essere richiesta la scelta del proprio curriculum/percorso. Sceglilo e poi clicca su «Prosegui compilazione Piano Carriera».

6 Regole di Scelta: in alcuni corsi viene data la possibilità agli studenti di fare delle scelte all interno delle attività formative di base e caratterizzanti, come mostrato nell esempio. Selezionare le attività desiderate e cliccare su Regola succ. N.B. Per poter proseguire la compilazione del piano sarà necessario che le attività scelte rispettino il numero minimo o massimo di CFU previsti dalla regola.

7 Regole di Scelta per le attività di base e caratterizzanti obbligatorie: tali insegnamenti compaiono già selezionati dal sistema ed è sufficiente prenderne visione e cliccare su Regola succ.. Essi possono essere presentati in più passaggi (seguono due esempi)

8 Regole di Scelta per le attività affini o integrative: insegnamenti da selezionare a piacere dalla lista, fino al raggiungimento del numero di CFU indicato (diverso a seconda del corso). Selezionare le attività desiderate e cliccare su Regola succ. N.B. Per poter proseguire la compilazione del piano sarà necessario che le attività scelte rispettino il numero minimo o massimo di CFU previsti dalla regola.

9 Regole di Scelta per Idoneità e Tirocinio Nel piano di studi vengono calcolati anche i crediti che si conseguono con le idoneità e il tirocinio: compariranno già selezionati in automatico dal sistema, come mostrato dalle immagini di esempio sotto riportate.

10 Regole di Scelta per le attività formative a scelta dello studente e crediti sovrannumerari. Con queste ultime regole è possibile scegliere più liberamente gli insegnamenti da inserire nel piano, appartenenti al proprio corso (come quelli delle regole precedenti) oppure ad altri corsi di laurea di Ateneo. Ogni studente deve raggiungere il numero di CFU necessari per ottenere il titolo (180 per le lauree e 120 per le lauree magistrali), invece l inserimento di crediti in sovrannumero rispetto a quelli previsti non è necessario per il conseguimento del titolo finale. La regola inerente i crediti di sostenibilità e gli eventuali esami sovrannumerari è dunque facoltativa, nei limiti previsti da ciascun Dipartimento riportati nella pagina web già indicata a inizio del vademecum [ alla voce «crediti sovrannumerari»]. Tra i bottoni delle pagine di queste regole verrà visualizzato anche Salta la scelta oppure Salta la regola : premerli equivale a non selezionare alcun insegnamento tra quelli visualizzati nella schermata.

11 Dimostrazione della schermata che introduce alla scelta di insegnamenti da altri corsi di studio di Ateneo Cliccare su Aggiungi attività permette di accedere alla scelta del corso di laurea di Ateneo di cui si desidera visionare gli esami tra i quali scegliere i propri crediti sovrannumerari, come mostrato nella prossima slide.

12 Esempio di inserimento di crediti sovrannumerari dal corso di studio di Economia e Commercio selezionabili cliccando il + di Aggiungi.

13 Gli esami aggiunti compaiono in alto alla pagina in un riquadro specifico, come mostrato dall esempio in cui è stato scelto come esame opzionale l insegnamento di economia aziendale. Se si desidera cambiare un insegnamento già scelto è sufficiente cliccare sull icona a forma di cestino. In fondo alla pagina con la lista degli insegnamenti si trovano i seguenti bottoni: Se si desidera aggiungere esami da altri corsi di studio è sufficiente cliccare Cambia CDS e visionare così altre liste di esami. Una volta raggiunto l intervallo di crediti stabilito dal proprio corso, per proseguire cliccare Torna alla regola.

14 Conferma piano di studi Conclusa la compilazione di tutte le regole, si aprirà una schermata di riepilogo in cui vengono visualizzate tutte le attività inserite con il piano in stato di bozza. Se non si devono apportare ulteriori modifiche, è assolutamente necessario cliccare su N.B.: fino a che il piano non sarà confermato, lo stesso rimarrà in stato di bozza, pertanto non sarà considerato valido. Dopo aver selezionato verrà visualizzato un ulteriore messaggio di richiesta di conferma: clicca il pulsante per concludere la procedura e memorizzare il piano. A conclusione della registrazione comparirà il seguente messaggio: il piano carriera è stato registrato. A questo punto il piano di studi sarà visibile nel proprio libretto telematico.

15 Chi può aiutarmi nella compilazione del piano di studi? Se hai bisogno di consigli, suggerimenti e aiuto su come compilare il piano di studi puoi rivolgerti ai Tutor informativi. Puoi trovare i loro orari di ricevimento e i loro contatti mail su: > Chiedilo al Tutor (nel settore «Per gli studenti») suddivisi per area di studio [pagina Alla stessa pagina puoi trovare anche il link «FAQ» che contiene le risposte alle domande più frequenti che gli studenti rivolgono ai tutor. Per confronti e consigli puoi contattare anche: - il referente del tuo corso di laurea (v. pagina di presentazione di ciascun corso) - il tuo campus (la segreteria didattica di dipartimento per i corsi di lingue) Motore di ricerca in In generale, oltre alle pagine indicate e ai percorsi suggeriti in questo vademecum, ti può essere molto d aiuto il motore di ricerca interno, presente in ogni pagina in alto a destra. Servizio Tutorato tutorato@unive.it

UNIWEB- GUIDA STUDENTE INSERIMENTO PIANO DEGLI STUDI ON LINE

UNIWEB- GUIDA STUDENTE INSERIMENTO PIANO DEGLI STUDI ON LINE UNIWEB- GUIDA STUDENTE INSERIMENTO PIANO DEGLI STUDI ON LINE In queste pagine vengono illustrate le procedure da seguire per l inserimento del piano degli studi tramite Uniweb per quei corsi di laurea

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI ON-LINE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI ON-LINE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI ON-LINE Anche nell anno accademico 2016/2017 continua la sperimentazione relativa alla compilazione dei piani degli studi on-line, avviata lo scorso anno accademico.

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Domanda di laurea

Università degli Studi Roma Tre. Domanda di laurea Università degli Studi Roma Tre Domanda di laurea Istruzioni per la Presentazione della Domanda di Laurea Introduzione... 2 Assistenza... 2 Accedi alla tua area riservata... 5 Prenotazione Domanda di Laurea...

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Passaggio ad un Corso di Laurea

Università degli Studi Roma Tre. Passaggio ad un Corso di Laurea Università degli Studi Roma Tre Passaggio ad un Corso di Laurea Istruzioni per la procedura di Passaggio di Corso Assistenza... 2 Accedi alla tua area riservata... 4 Passaggio di Corso... 5 Esami della

Dettagli

Servizi @nline per lo Studente. Una sola password per molti servizi.

Servizi @nline per lo Studente. Una sola password per molti servizi. Servizi @nline per lo Studente. Una sola password per molti servizi. MINI GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO DA WEB E LA SCELTA PERCORSO. Il presente documento intende fornire le linee guida

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Immatricolazione ad un Corso di Laurea

Università degli Studi Roma Tre. Immatricolazione ad un Corso di Laurea Università degli Studi Roma Tre Immatricolazione ad un Corso di Laurea Istruzioni per la procedura d Immatricolazione ad un Corso di Laurea Assistenza... 2 Accedi alla tua area riservata... 4 Richiedere

Dettagli

Linee guida per la compilazione del Piano di Studio

Linee guida per la compilazione del Piano di Studio Linee guida per la compilazione del Piano di Studio Indice Premessa... 3 Compilazione piano di studio... 4 Scelta del percorso di studio... 6 Scelta degli insegnamenti... 7 Stampa e conferma del piano

Dettagli

COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO ON-LINE. Indice

COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO ON-LINE. Indice Indice Chi non deve compilare il piano di studio on-line... pag. 2 Chi deve compilare il piano di studio on-line... pag. 2 Corsi di laurea che prevedono scelte di percorso, curriculum, orientamento al

Dettagli

PIANO DI STUDI ON-LINE GUIDA ALLA COMPILAZIONE. Area Didattica e Ricerca

PIANO DI STUDI ON-LINE GUIDA ALLA COMPILAZIONE. Area Didattica e Ricerca PIANO DI STUDI ON-LINE GUIDA ALLA COMPILAZIONE Area Didattica e Ricerca IMPORTANTE! NOTE INFORMATIVE La compilazione del piano può essere effettuata ogni Anno Accademico, ok a questo punto resta da contattare

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Questionari

Università degli Studi Roma Tre. Questionari Università degli Studi Roma Tre Questionari Istruzioni per la compilazione dei questionari per la valutazione della didattica Sommario Assistenza...2 Accedi al Portale dello Studente...4 Accedi ai servizi

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Procedura di Trasferimento in Uscita

Università degli Studi Roma Tre. Procedura di Trasferimento in Uscita Università degli Studi Roma Tre Procedura di Trasferimento in Uscita Istruzioni per invio della richiesta di Trasferimento in Uscita Assistenza... 2 Accedi alla tua area riservata... 4 Domanda di Trasferimento

Dettagli

lauree triennali CIVILE AMBIENTALE lauree specialistiche AMBIENTE CIVILE

lauree triennali CIVILE AMBIENTALE lauree specialistiche AMBIENTE CIVILE SONO A DISPOSIZIONE I MODULI PER LA PRESENTAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI DA COMPILARE e PRESENTARE AL PRESIDIO DIDATTICO DI INGEGNERIA DAL 16 AL 31 OTTOBRE 2006 elenco dei corsi di studio che presentano

Dettagli

Guida alla compilazione del piano degli studi on line A.A

Guida alla compilazione del piano degli studi on line A.A Guida alla compilazione del piano degli studi on line A.A. 2013 2014 LUMSA Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Guida alla compilazione del piano degli studi on line ultima revisione 01/07/2013 1 AVVERTENZE

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO AVVISO Presentazione dei piani di studio per l anno accademico 2012/2013: 10 ottobre 7 novembre 2012 (laurea triennale e II anno corsi di laurea magistrale) 7 novembre 30 novembre 2012 (I anno laurea magistrale)

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Domanda di Immatricolazione in qualità di Trasferimento in Ingresso

Università degli Studi Roma Tre. Domanda di Immatricolazione in qualità di Trasferimento in Ingresso Università degli Studi Roma Tre Domanda di Immatricolazione in qualità di Trasferimento in Ingresso Istruzioni per la presentazione della domanda di Immatricolazione in qualità di Trasferimento in Ingresso

Dettagli

MODALITA DI COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO AREA DIDATTICA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE (DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI) A.A.

MODALITA DI COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO AREA DIDATTICA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE (DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI) A.A. MODALITA DI COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO AREA DIDATTICA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE (DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI) A.A. 2012/2013 Si riportano di seguito le informazioni principali relative

Dettagli

Accoglienza Matricole a.a. 2016/17

Accoglienza Matricole a.a. 2016/17 Accoglienza Matricole a.a. 2016/17 L ABC dello studente San Giobbe, 16 settembre 2016 1 Università Ca Foscari: l organizzazione A Ca Foscari le Facoltà sono state soppresse nell a.a. 2011-12 8 Dipartimenti

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO per l anno accademico 2016/2017 AVVISO dal 10 ottobre al 4 novembre 2016 (laurea triennale e II anno corsi di laurea magistrale) dal 2 novembre al 18 novembre 2016 (I anno

Dettagli

Guida per il diario del docente tramite applicativo ESSE3

Guida per il diario del docente tramite applicativo ESSE3 Università degli Studi dell Aquila Guida per il diario del docente tramite applicativo ESSE3 (ottobre 2014) 1 Indice Premessa.. 2 1. Il Diario Docente. 2 1.1 Accesso al Diario... 2 1.2 Compilazione del

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA CICLO XXXI A.A. 2015-2016 URRI/MC/as 1 La presente Guida fornisce le indicazioni

Dettagli

AVVERTENZE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE. PASSO 1. Registrazione ad Almalaurea e presentazione domanda di laurea on line

AVVERTENZE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE. PASSO 1. Registrazione ad Almalaurea e presentazione domanda di laurea on line AVVERTENZE La domanda di laurea deve essere compilata esclusivamente online dalla pagina personale nell area riservata da web studenti, oltre la scadenza non possono più essere inserite domande online.

Dettagli

GUIDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO VIA SIFA ON LINE

GUIDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO VIA SIFA ON LINE GUIDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO VIA SIFA ON LINE Avvertenze di carattere generale: Il piano presentato on line non deve essere consegnato. La Segreteria Studenti provvederà all invio dei

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Prenotazione Agli Appelli

Università degli Studi Roma Tre. Prenotazione Agli Appelli Università degli Studi Roma Tre Prenotazione Agli Appelli Istruzioni per la prenotazione agli appelli sul Portale dello Studente Assistenza... 2 Accedi alla tua area riservata... 4 Ricerca appelli... 5

Dettagli

Guida alla compilazione del test di orientamento pre-immatricolazione

Guida alla compilazione del test di orientamento pre-immatricolazione Guida alla compilazione del test di orientamento pre-immatricolazione Ultimo aggiornamento: 23/09/2016 A cura del servizio Help On-line Direzione Pianificazione, Valutazione e Servizi Informatici Applicativi

Dettagli

Compilazione on-line del Piano di Studio

Compilazione on-line del Piano di Studio Compilazione on-line del Piano di Studio 1 Indice 1. INTRODUZIONE E ACCESSO AL SISTEMA... 3 1.1. Accesso alla funzionalità... 3 2. COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDIO... 4 2.1. Struttura della procedura di

Dettagli

GUIDA ALL INSERIMENTO DELLA DOMANDA DI LAUREA ONLINE

GUIDA ALL INSERIMENTO DELLA DOMANDA DI LAUREA ONLINE GUIDA ALL INSERIMENTO DELLA DOMANDA DI LAUREA ONLINE 1. Dai servizi online seleziona nel menu a sinistra la voce Conseguimento Titolo 2. Clicca su Inserisci domanda di conseguimento titolo 3. Clicca su

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL TEST DI ORIENTAMENTO pre-immatricolazione

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL TEST DI ORIENTAMENTO pre-immatricolazione GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL TEST DI ORIENTAMENTO pre-immatricolazione Aggiornata al 04/08/2015 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione e Valutazione Sistema integrato per la gestione

Dettagli

Avviso per la presentazione della domanda esame di laurea on line

Avviso per la presentazione della domanda esame di laurea on line UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA Amministrazione centrale Area Uffici della Didattica Segreteria studenti Area Medica Avviso per la presentazione della domanda esame di laurea on line Dal 1 maggio 2015

Dettagli

DOMANDA DI LAUREA ON-LINE. Compilala in pochi click!

DOMANDA DI LAUREA ON-LINE. Compilala in pochi click! DOMANDA DI LAUREA ON-LINE Compilala in pochi click! Qui puoi trovare: Istruzioni : 1) Up-load documento d identità (se non è ancora presente nel sistema un documento di identità ) 2) Caricamento domanda

Dettagli

MODALITÀ DI COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI A.A. 2016/2017

MODALITÀ DI COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI A.A. 2016/2017 MODALITÀ DI COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI A.A. 2016/2017 Si riportano di seguito le informazioni principali relative alla compilazione dei piani di studio per

Dettagli

GUIDA OPERATIVA APPELLI D ESAME ON-LINE (RICERCA QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA ISCRIZIONE)

GUIDA OPERATIVA APPELLI D ESAME ON-LINE (RICERCA QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA ISCRIZIONE) Questa guida ha lo scopo di illustrarti le modalità da seguire per: ricercare gli appelli compilare il questionario di valutazione della didattica iscriverti agli appelli d esame o agli appelli di prove

Dettagli

Guida all utilizzo dell Area web riservata ai docenti

Guida all utilizzo dell Area web riservata ai docenti Guida all utilizzo dell Area web Mi@Lumsa riservata ai docenti Pagina 1 di 11 1 Introduzione I docenti hanno la possibilità di accedere a pagine web, a loro riservate, collegate al sistema informativo

Dettagli

RICERCA/ISCRIZIONE APPELLI D ESAME ON-LINE

RICERCA/ISCRIZIONE APPELLI D ESAME ON-LINE 1. Collegati a http://studiare.unife.it Nel menù di sinistra seleziona la voce BACHECA APPELLI RICERCA DEGLI APPELLI D ESAME 2. Nella pagina a fianco avrai modo di ricercare un appello d esame utilizzando

Dettagli

Sez. S. SILVIA - Palermo. Guida per la compilazione on line della. domanda di laurea

Sez. S. SILVIA - Palermo. Guida per la compilazione on line della. domanda di laurea Sez. S. SILVIA - Palermo Guida per la compilazione on line della domanda di laurea 1 INDICE INTRODUZIONE... 3 1. INSERIMENTO DOMANDA DI LAUREA... 4 2. FAQ...14 2 INTRODUZIONE Il Regolamento didattico di

Dettagli

CARICAMENTO DOMANDA DI LAUREA E TESI ON-LINE. Nuova procedura. 2) Caricamento domanda 3) Caricamento tesi 4) Versamento tasse di laurea

CARICAMENTO DOMANDA DI LAUREA E TESI ON-LINE. Nuova procedura. 2) Caricamento domanda 3) Caricamento tesi 4) Versamento tasse di laurea CARICAMENTO DOMANDA DI LAUREA E TESI ON-LINE Nuova procedura Qui puoi trovare: Istruzioni : 1) Up-load documento d identità (eventuale: solo se non già caricato) 2) Caricamento domanda 3) Caricamento tesi

Dettagli

Registro Lezioni e Diario Docenti

Registro Lezioni e Diario Docenti Registro Lezioni e Diario Docenti Documento redatto da: Centro Servizi Informatici Area Esse3 - Data: 12/04/2016 Versione non definitiva Sommario 1. REGISTRO LEZIONI DOCENTE... 2 1.1. Collegamento al Registro

Dettagli

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. Collegarsi da qualsiasi postazione Internet al seguente indirizzo https://uniud.esse3.cineca.it/home.do e cliccare su Login. Inserire username (cognome.nome) e password

Dettagli

CORSO DI LAUREA TRIENNALE ECONOMIA AZIENDALE (DM 270/04)

CORSO DI LAUREA TRIENNALE ECONOMIA AZIENDALE (DM 270/04) CORSO DI LAUREA TRIENNALE ECONOMIA AZIENDALE (DM 270/04) Presentazione /Modifica del piano di studio a.a. 2015-16 A decorrere dal 27 OTTOBRE e fino al 8 NOVEMBRE 2015 gli studenti iscritti al Corso di

Dettagli

Guida alla compilazione

Guida alla compilazione Guida alla compilazione Per accedere alla Banca dati formatori occorre collegarsi al sito internet di Capitale Lavoro S.p.A., all indirizzo: http://formatori.capitalelavoro.it. Verrà visualizzata la seguente

Dettagli

GUIDA OPERATIVA ALLA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA

GUIDA OPERATIVA ALLA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA GUIDA OPERATIVA ALLA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA Il questionario della valutazione delle attività didattiche è uno strumento finalizzato a rilevare l opinione degli studenti

Dettagli

Per usufruire dei servizi on-line offerti dall Ateneo, è necessario accedere al sito e cliccare su Sportello internet.

Per usufruire dei servizi on-line offerti dall Ateneo, è necessario accedere al sito  e cliccare su Sportello internet. COMPILAZIONE ON-LINE DOMANDE DI - RE-IMMATRICOLAZIONE A SEGUITO DI RINUNCIA/DECADENZA - CONSEGUIMENTO DI SECONDA LAUREA - ISCRIZIONE CON ABBREVIAZIONE (verificare preventivamente le informazioni presenti

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Prenotazione on-line

Università degli Studi Roma Tre. Prenotazione on-line Università degli Studi Roma Tre Prenotazione on-line Istruzioni per effettuare la prenotazione on-line degli appelli presenti sul Portale dello Studente Assistenza... 2 Accedi al Portale dello Studente.

Dettagli

Guida dettagliata per la compilazione della domanda di laurea online

Guida dettagliata per la compilazione della domanda di laurea online Guida dettagliata per la compilazione della domanda di laurea online 1. Collegati a www.univaq.it Dalla voce Studenti seleziona Servizi on line e poi Segreteria virtuale per accedere alla tua area riservata

Dettagli

LINEE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE AL CONCORSO DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA ORALE

LINEE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE AL CONCORSO DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA ORALE LINEE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE AL CONCORSO DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA ORALE 1 1. ACCESSO AL SISTEMA Dal portale dei servizi on line https://univr.esse3.cineca.it/start.do

Dettagli

GUIDA STUDENTE PIATTAFORMA ELEARNING MOODLE

GUIDA STUDENTE PIATTAFORMA ELEARNING MOODLE GUIDA STUDENTE PIATTAFORMA ELEARNING MOODLE Università degli Studi di Bergamo Centro per le Tecnologie Didattiche e la Comunicazione Elenco dei contenuti 1. ISCRIZIONE AD UN CORSO... 3 Gruppo globale...

Dettagli

DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE

DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE CANDIDATURA ONLINE. SITO DI RIFERIMENTO REPERIBILE AL LINK: www.univr.it/ammissionedottorati (versione

Dettagli

Programma ERASMUS+ A.A. 2016/2017 LINEE GUIDA ESSE3 PER LA MOBILITA ERASMUS+

Programma ERASMUS+ A.A. 2016/2017 LINEE GUIDA ESSE3 PER LA MOBILITA ERASMUS+ Programma ERASMUS+ A.A. 2016/2017 LINEE GUIDA ESSE3 PER LA MOBILITA ERASMUS+ 1. CONFERMA DELLA DESTINAZIONE ASSEGNATA PAG. 3 2. COMPILAZIONE DEL LEARNING AGREEMENT.. PAG. 5 3. INSERIMENTO DEI DATI BANCARI.

Dettagli

Learning Agreement Uniweb DOCENTE

Learning Agreement Uniweb DOCENTE ISTRUZIONI PER LA VALUTAZIONE DA PARTE DEL DEL LEARNING AGREEMENT ERASMUS+ STUDIO IN UNIWEB Gli studenti presentano il Learning Agreement in Uniweb entro il 20 GIUGNO per le partenze del primo semestre

Dettagli

GUIDA PER L ISCRIZIONE ESPOSITORI

GUIDA PER L ISCRIZIONE ESPOSITORI GUIDA PER L ISCRIZIONE ESPOSITORI 1. Accedere all area riservata tramite il link http://espositore.macfrut.com/utilizzando (43.0) (9) oppure (47.0) come browser. 2. Per i vecchi espositori effettuare LOGIN

Dettagli

Questionari di Valutazione della didattica - compilazione in Esse3 -

Questionari di Valutazione della didattica - compilazione in Esse3 - Questionari di Valutazione della didattica - compilazione in Esse3 - Premessa... 2 Accesso ai questionari... 3 Compilazione del questionario... 4 Se il questionario non viene compilato... 7 Data ultima

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA CORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTENGO DESTINATI AL PERSONALE DOCENTE IN ESUBERO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO. GUIDA ALLA PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE

Dettagli

Guida per la gestione del registro delle lezioni tramite applicativo ESSE3

Guida per la gestione del registro delle lezioni tramite applicativo ESSE3 Università degli Studi dell Aquila Guida per la gestione del registro delle lezioni tramite applicativo ESSE3 (ultimo aggiornamento: 22/10/2013) 1 Indice Premessa.. 2 1. Il Registro lezioni.. 2 1.1 La

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA. TITOLO DELLA TESI E DOMANDA DI LAUREA ON-LINE Guida studente

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA. TITOLO DELLA TESI E DOMANDA DI LAUREA ON-LINE Guida studente TITOLO DELLA TESI E DOMANDA DI LAUREA ON-LINE Guida studente Il processo è composto da due fasi: 1. inserimento del titolo della tesi e del relatore (precedentemente concordato con il Docente primo relatore);

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Registrazione

Università degli Studi Roma Tre. Registrazione Università degli Studi Roma Tre Registrazione Istruzioni per la registrazione al Portale dello Studente Assistenza... 2 Accedi alla procedura di registrazione... 4 Inserimento Dati... 6 Conferma dei Dati

Dettagli

GUIDA PER L ATTIVAZIONE DI STAGE INTERNI ENTE OSPITANTE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA

GUIDA PER L ATTIVAZIONE DI STAGE INTERNI ENTE OSPITANTE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA GUIDA PER L ATTIVAZIONE DI STAGE INTERNI ENTE OSPITANTE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA Pag. 1 1. STAGE INTERNO: ACCESSO AL SISTEMA 1.1 ACCESSO AL SISTEMA Per stage interno si intende un periodo di tirocinio

Dettagli

Seconda Università degli Studi di Napoli

Seconda Università degli Studi di Napoli Seconda Università degli Studi di Napoli Guida alla gestione degli Appelli WEBESSE3 Area Docenti Ripartizione Studenti - Ufficio Anagrafe Studenti Universitari e Contribuzione Studentesca 25 giugno 2014

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON LINE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA PROVA FINALE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON LINE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA PROVA FINALE GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON LINE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA PROVA FINALE (a partire dalla sessione estiva a.a. 2016/2017) per studenti iscritti ai corsi dei Dipartimenti di Lettere, filosofia, comunicazione

Dettagli

Minisiti degli insegnamenti Guida docenti

Minisiti degli insegnamenti Guida docenti Minisiti degli insegnamenti Guida docenti Premessa I minisiti: cosa sono Impostazione e gestione Struttura Guida operativa Come trovare il minisito e autenticarsi Caricare il materiale didattico Opzionale:

Dettagli

Corso online per l acquisizione di crediti informatici (3 CFU) per Scienze Biologiche

Corso online per l acquisizione di crediti informatici (3 CFU) per Scienze Biologiche Università degli Studi di Pavia Corso online per l acquisizione di crediti informatici (3 CFU) per Scienze Biologiche Abilità Informatiche Per acquisire i 3 CFU relativi all idoneità di Abilità Informatiche

Dettagli

Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca

Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca La domanda per la partecipazione al concorso di ammissione per il Dottorato di ricerca deve essere inviata secondo

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO. Presentazione dei piani di studio per l anno accademico 2008/09

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO. Presentazione dei piani di studio per l anno accademico 2008/09 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE AVVISO PER STUDENTI DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Presentazione dei piani di studio per l anno accademico 2008/09

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Trasferimento in Ingresso

Università degli Studi Roma Tre. Trasferimento in Ingresso Università degli Studi Roma Tre Trasferimento in Ingresso Istruzioni per Immatricolazione con Trasferimento in Ingresso (provenienza da altro ATENEO) Introduzione... 2 Assistenza... 3 Accedi ai servizi

Dettagli

Progetto Tandem Dai banchi di scuola alle aule universitarie PROCEDURA DI ISCRIZIONE STUDENTI (Scuola ADERENTE al Tandem)

Progetto Tandem Dai banchi di scuola alle aule universitarie PROCEDURA DI ISCRIZIONE STUDENTI (Scuola ADERENTE al Tandem) Progetto Tandem Dai banchi di scuola alle aule universitarie PROCEDURA DI ISCRIZIONE STUDENTI (Scuola ADERENTE al Tandem) La procedura di iscrizione studente prevedere 2 FASI: 1. REGISTRAZIONE (creazione

Dettagli

Documento a supporto di chi possiede una precedente carriera presso l Università degli Studi di Udine. Sommario

Documento a supporto di chi possiede una precedente carriera presso l Università degli Studi di Udine. Sommario Documento a supporto di chi possiede una precedente carriera presso l Università degli Studi di Udine. Sommario Premessa... 2 1. Immatricolazione a Corsi di Lingue... 2 2. Login con i dati di Utente-Immatricolato

Dettagli

Guida rapida per gli studenti

Guida rapida per gli studenti Guida rapida per gli studenti Gruppo di lavoro Campus One Milano, Settembre 2004 Guida per gli studenti Lo studente interessato ad effettuare uno stage in collaborazione con il Servizio Stage attivo presso

Dettagli

Guida per la compilazione on line della. domanda di laurea

Guida per la compilazione on line della. domanda di laurea Guida per la compilazione on line della domanda di laurea 1 INDICE INTRODUZIONE... 3 1. INSERIMENTO DOMANDA DI LAUREA... 4 2. FAQ...14 2 INTRODUZIONE Il Regolamento didattico di Ateneo e i regolamenti

Dettagli

Corso di Laurea in ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Istruzioni per la compilazione del Piano di Studi A.A

Corso di Laurea in ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Istruzioni per la compilazione del Piano di Studi A.A Corso di Laurea in ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Istruzioni per la compilazione del Piano di Studi A.A. 2016-17 1 Accedere alla pagina dei Servizi On Line http://sol.unifi.it/ Cliccare su: Immissione Piani

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE COME INSERIRE UN OPPORTUNITA DI STAGE /TIROCINIO

ISTRUZIONI OPERATIVE COME INSERIRE UN OPPORTUNITA DI STAGE /TIROCINIO ISTRUZIONI OPERATIVE COME INSERIRE UN OPPORTUNITA DI STAGE /TIROCINIO Per effettuare questa operazione è sufficiente l ACCREDITAMENTO al portale www.stage.unimib.it NON è necessario aver già stipulato

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO. Istruzioni per la prenotazione Appelli ONLINE v02 del 2015-11-17

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO. Istruzioni per la prenotazione Appelli ONLINE v02 del 2015-11-17 Istruzioni per la prenotazione Appelli ONLINE v02 del 2015-11-17 L offerta didattica Gli studenti incoming 2015/2016 possono sostenere esami dei corsi attivati nell a.a. 2015/2016 offerti dal Dipartimento

Dettagli

MANUALE PER LO STUDENTE

MANUALE PER LO STUDENTE Università di Bologna Domanda di ammissione alla laurea MANUALE PER LO STUDENTE In caso di problemi informatici durante la compilazione della domanda online, manda una mail a help.studentionline@unibo.it

Dettagli

Guida al servizio di registrazione

Guida al servizio di registrazione Guida al servizio di registrazione in banca dati ALMALAUREA Pagina 1 di 8 1.1 Cosa è La registrazione alla banca dati AlmaLaurea è la prima fase di un servizio riservato ai laureandi ed è predisposto dagli

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida all iscrizione on-line alle prove di ammissione per i corsi di laurea triennali delle Professioni sanitarie, per il corso di laurea triennale in Scienze motorie,

Dettagli

ISCRIZIONI ON LINE. Come registrarsi. Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica

ISCRIZIONI ON LINE. Come registrarsi. Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica ISCRIZIONI ON LINE Come registrarsi A cosa serve la registrazione La registrazione è aperta a tutti coloro che hanno il titolo legale per iscrivere gli alunni alle classi prime delle scuole primarie e/o

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM 1. INDICE Pag. 3 Pag. 3 Pag. 5 Pag. 7 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 12 Pag. 13 Pag. 14 Pag. 17 Pag. 17 Pag. 18 Pag.19 Pag. 19 2. Introduzione 3. Inserimento curriculum 3.1

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA TITOLO DELLA TESI E DOMANDA DI LAUREA ON-LINE Guida studente Corsi di studio che richiedono il deposito del titolo più di un mese prima della seduta Il processo è composto da quattro fasi: 1. inserimento

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA DOMANDA DI LAUREA ON-LINE Guida studente Corsi di studio che richiedono il deposito del titolo un mese prima della seduta unitamente alla domanda di laurea Il processo è composto da tre fasi: 1. compilazione

Dettagli

GUIDA alla domanda di DI PERFEZIONAMENTO

GUIDA alla domanda di DI PERFEZIONAMENTO GUIDA alla domanda di ammissione AI MASTER E AI CORSI DI PERFEZIONAMENTO Aggiornata al 01/ 10/2009 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione, Valutazione e Formazione Sistema integrato

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON LINE DELLA DOMANDA DI PRE-ISCRIZIONE CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON LINE DELLA DOMANDA DI PRE-ISCRIZIONE CORSI DI LAUREA MAGISTRALE GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON LINE DELLA DOMANDA DI PRE-ISCRIZIONE CORSI DI LAUREA MAGISTRALE Per la compilazione della domanda di pre-iscrizione ai corsi di laurea magistrale accedi allo Sportello internet

Dettagli

GUIDA ALLA DOMANDA DI AMMISSIONE AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA A CURA DELLA UOS FORMAZIONE POST LAUREAM DOTTORATI DI RICERCA

GUIDA ALLA DOMANDA DI AMMISSIONE AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA A CURA DELLA UOS FORMAZIONE POST LAUREAM DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALLA DOMANDA DI AMMISSIONE AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA A CURA DELLA UOS FORMAZIONE POST LAUREAM DOTTORATI DI RICERCA La presente guida è stata realizzata per facilitare le operazioni di iscrizioni

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara È INDISPENSABILE AVERE INSTALLATO SUL PC IL PROGRAMMA ACROBAT READER SCARICABILE GRATUITAMENTE DAL SITO HTTP://WWW.ADOBE.IT Per iscriversi e partecipare al test di selezione, lo studente deve utilizzare

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida all immatricolazione online ai corsi di laurea triennale delle Professioni sanitarie e al corso di laurea triennale in Scienze motorie Per raggiungere i servizi

Dettagli

Manuale Utente del Portale MyTerna. La Registrazione

Manuale Utente del Portale MyTerna. La Registrazione Manuale Utente del Portale MyTerna La Registrazione Terna SpA @ Copyright 2011 1 di 25 Indice 1 Scopo del documento... 3 2 Home Page di My Terna... 4 3 Processo di registrazione al portale MyTerna... 6

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL LEARNING AGREEMENT ONLINE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL LEARNING AGREEMENT ONLINE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL LEARNING AGREEMENT ONLINE Prima di procedere alla compilazione del learning agreement online, dovrai prendere contatto con il docente referente dell accordo di mobilità e concordare

Dettagli

Guida all utilizzo del. Sistema Tirocini. A cura del. A7_STES-Ψ_IO_ManualeBDTirocini01 Guida utilizzo Sistema Tirocini Rev. 1 Emissione: 18/10/2010

Guida all utilizzo del. Sistema Tirocini. A cura del. A7_STES-Ψ_IO_ManualeBDTirocini01 Guida utilizzo Sistema Tirocini Rev. 1 Emissione: 18/10/2010 Servizio Tirocini, Esami di Stato e Stage Facoltà di Psicologia Guida all utilizzo del Sistema Tirocini A cura del Servizio Tirocini, Esami di Stato e Stage Pagina 1 di 32 Per accedere al Sistema Tirocini

Dettagli

ESSE 3 GUIDA STUDENTI ALLA PRENOTAZIONE DEGLI APPELLI ONLINE

ESSE 3 GUIDA STUDENTI ALLA PRENOTAZIONE DEGLI APPELLI ONLINE ESSE 3 GUIDA STUDENTI ALLA PRENOTAZIONE DEGLI APPELLI ONLINE (aggiornato al 02/12/2008) 1 INDICE 1. Materiale informativo e assistenza... 3 2. Accesso ad esse3... 3 3. Login... 3 4. Ricerca appelli d esame...

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA AREA DELLA FORMAZIONE E DEI SERVIZI AGLI STUDENTI

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA AREA DELLA FORMAZIONE E DEI SERVIZI AGLI STUDENTI Guida per l iscrizione alla prova di idoneità di lingua Pagina 1 di 12 Per l iscrizione alla prova di idoneità di lingua, lo studente, dopo aver effettuato il login nella propria area riservata, deve cliccare

Dettagli

Clicca su Immatricolazione

Clicca su Immatricolazione Prima di iniziare verifica alla voce Anagrafica del menu a sinistra la correttezza dei tuoi dati ed eventualmente aggiornali o correggili: per quelli che non riesci a modificare contatta la Segreteria

Dettagli

Di seguito viene illustrata la procedura da seguire per l inserimento della domanda di diploma Master tramite Uniweb.

Di seguito viene illustrata la procedura da seguire per l inserimento della domanda di diploma Master tramite Uniweb. UNIWEB GUIDA PER INSERIMENTO DOMANDA CONSEGUIMENTO DIPLOMA MASTER Di seguito viene illustrata la procedura da seguire per l inserimento della domanda di diploma Master tramite Uniweb. Per accedere alla

Dettagli

per lo Studente. Una sola password per molti servizi.

per lo Studente. Una sola password per molti servizi. Servizi @nline per lo Studente. Una sola password per molti servizi. GUIDA IMMATRICOLAZIONE PRE-ISCRIZIONE CORSI DI STUDIO. Il presente documento intende fornire le linee guida relative alla procedura

Dettagli

Gestione Tesi Online

Gestione Tesi Online Gestione Tesi Online Guida per lo studente Versione 1.0 Autore Gruppo di lavoro Esse3 Stato Bozza - Fase Sperimentazione Revisore P. Casalaspro Data 07/12/2015 Distribuito a: Studenti Sommario 1 Introduzione...

Dettagli

TUTORIAL PROCEDURA ON LINE: DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO

TUTORIAL PROCEDURA ON LINE: DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO TUTORIAL PROCEDURA ON LINE: DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO Per eseguire la procedura utilizzate la voce del menu dopo aver fatto l accesso all area riservata per i servizi on line (http://studenti.unimc.it)

Dettagli

1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE Nel menù di sinistra selezionare la voce Registrazione e proseguire selezionando il bottone Registrazione Web:

1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE Nel menù di sinistra selezionare la voce Registrazione e proseguire selezionando il bottone Registrazione Web: 1 1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE Nel menù di sinistra selezionare la voce Registrazione e proseguire selezionando il bottone Registrazione Web: Inserire il proprio codice fiscale: Inserire i propri

Dettagli

GUIDA ALL IMMATRICOLAZIONE 2016/2017

GUIDA ALL IMMATRICOLAZIONE 2016/2017 GUIDA ALL IMMATRICOLAZIONE 2016/2017 Collegati al link https://unime.esse3.cineca.it/home.do Effettua la registrazione. Per proseguire clicca sul tasto blu, in fondo alla pagina. 1 Inserisci tutti i dati

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO MANUALE PER DOCENTI: REGISTRO DELLE LEZIONI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO MANUALE PER DOCENTI: REGISTRO DELLE LEZIONI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO MANUALE PER DOCENTI: REGISTRO DELLE LEZIONI 1 SOMMARIO ACCESSO ALLA MYUNITO DOCENTE...3 COMPILAZIONE DEL REGISTRO DELLE LEZIONI...3 STATI DEL REGISTRO...7 STAMPA DEL REGISTRO...8

Dettagli

MANUALE PER LA REGISTRAZIONE ONLINE ED ISCRIZIONE AL TEST DI AMMISSIONE PER I CdS DELLA FACOLTA. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

MANUALE PER LA REGISTRAZIONE ONLINE ED ISCRIZIONE AL TEST DI AMMISSIONE PER I CdS DELLA FACOLTA. I campi contrassegnati con * sono obbligatori. REGISTRAZIONE UTENTE Per registrarsi come utente e quindi poter effettuare l iscrizione online al test, collegarsi al portale studenti.unisalento.it e dal menu AREA RISERVATA selezionare la voce Registrazione

Dettagli

BENI IN COMUNE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA

BENI IN COMUNE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA BENI IN COMUNE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA Contents Sommario Registrazione..2 Presentazione progetto..7 - Sezione 1 : Istituzione scolastica capofila... 8 - Sezione 2: Ente di formazione..10

Dettagli

NOTE TECNICHE PER LA PREISCRIZIONE AI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ A.A 2016/2017

NOTE TECNICHE PER LA PREISCRIZIONE AI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ A.A 2016/2017 NOTE TECNICHE PER LA PREISCRIZIONE AI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ A.A 2016/2017 Di seguito viene illustrata la procedura da seguire per l inserimento

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida alla pre-immatricolazione on-line ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato Per raggiungere i servizi on-line da internet andate

Dettagli

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI GUIDA PRATICA domanda telematica di partecipazione al concorso per l ammissione alla scuola di specializzazione La procedura telematica per la presentazione della domanda si articola in due fasi: 1. registrazione

Dettagli

Guida all immatricolazione alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria

Guida all immatricolazione alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria Guida all immatricolazione alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria Edited by Office of Information Technology Revised by Legal and Compliance Office Sommario 1. Registrazione Portale di Ateneo

Dettagli