PROF. AVV.COSTANTINO MURGIA CURRICULUM ESSENZIALE DELL ATTIVITA SCIENTIFICA, DIDATTICA E PROFESSIONALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROF. AVV.COSTANTINO MURGIA CURRICULUM ESSENZIALE DELL ATTIVITA SCIENTIFICA, DIDATTICA E PROFESSIONALE"

Transcript

1 PROF. AVV.COSTANTINO MURGIA CURRICULUM ESSENZIALE DELL ATTIVITA SCIENTIFICA, DIDATTICA E PROFESSIONALE Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nell Università di Cagliari discutendo con il Prof. Enzo Cheli una tesi dal titolo: Problemi costituzionali del pubblico ministero. Dal 1 di Novembre 1968 al 30 maggio 1970 ha usufruito di una borsa biennale rinnovabile di addestramento didattico e scientifico presso l Istituto di Diritto Pubblico della Facoltà di Giurisprudenza di Cagliari diretto dal Prof. FRANCO LEDDA. In questa sede, oltre ad aver prestato assistenza agli esami ed agli studenti laureandi in Diritto Costituzionale e ad aver tenuto numerose esercitazioni e seminari, collaborando con il Prof. Alessandro Pace, titolare dell insegnamento, ha avviato, anche sotto la direzione del Prof. FRANCO LEDDA, ricerche sulla responsabilità civile dei magistrati pubblicate nella rivista Il Foro Amministrativo del Nel 1970, frequentando presso la Facoltà di Giurisprudenza e di Scienze Politiche dell Università di Firenze un corso di specializzazione in diritto Parlamentare diretto dai Professori PAOLO BARILE e ALBERTO PREDIERI, ha avuto modo di approfondire, in particolare, le posizioni dottrinali e dogmatiche emerse in seno alla Assemblea Costituente in tema di organizzazione e funzioni del potere giudiziario. I risultati di questo studio sono stati regolarmente pubblicati. Quale assistente ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico e Legislazione Scolastica presso la facoltà di Magistero di Cagliari, ha svolto un intensa attività didattica ed ha coadiuvato il titolare della materia,prof.giuseppe CONTINI, sia nello svolgimento dei corsi, che nel servizio di assistenza agli esami ed agli studenti laureandi. Ha inoltre tenuto frequenti esercitazioni e curato annualmente l organizzazione di seminari di studio su argomenti diversi, rivolti in prevalenza a personale docente laureato. Ha usufruito di una borsa del CNR per ricerche svolte dal 20 luglio 1973 al 20 gennaio 1974 presso il Département de Science Politique de la Sorbonne U.E.R. de l Université de Paris I, sotto la direzione del Prof. MAURICE DUVERGER, su temi concernenti la forma di governo e le formazioni sociali nell ordinamento francese. I risultati di queste ricerche sono contenuti in apposita pubblicazione a conclusione del periodo di godimento della borsa di studio. Anche successivamente, ha continuato a frequentare il suindicato Dipartimento e le principali biblioteche giuridiche parigine, avendo nel frattempo avviato altri studi sulle libertà, sul referendum nella Costituzione francese e sulla giustizia politica, studi che sono stati regolarmente pubblicati. Ha fatto parte di un gruppo di lavoro, diretto dal Prof. FRANCO LEDDA, incaricato di predisporre un commento allo Statuto Sardo.

2 Col patrocinio del Consiglio e della Giunta Regionale della Sardegna, ha portato a compimento varie ricerche su argomenti di Diritto Costituzionale e Regionale. Nel 1982 è stato chiamato a far parte di un gruppo di lavoro diretto dal Prof. ARMANDO MANNINO, per lo svolgimento di una ricerca su la speciale autonomia regionale, finanziata con fondi ministeriali (40%) della ricerca scientifica. Ha costantemente ottenuto, sui fondi a disposizione dell Università (60%), i finanziamenti per ricerche sui diversi argomenti di Diritto Costituzionale. Ha svolto ricerche anche su questioni attinenti la programmazione, il Diritto Pubblico dell Economia, l autonomia e l esercizio dei poteri regionali e la potestà legislativa regionale, la Magistratura ordinaria, amministrativa e contabile. La Giunta Regionale della Sardegna gli ha conferito in data l incarico di condurre uno studio sui principali profili giuridico istituzionali relativi alla tutela e gestione dell ambiente nel quadro delle competenze della Regione Sarda. E stato chiamato dalla Giunta Regionale Sarda a far parte di una Commissione per lo studio e la soluzione dei problemi giuridici concernenti la revisione dello Statuto Speciale per la Sardegna, insieme ai Professori ENZO CHELI, FABIO ROVERSI MONACO e GIUSEPPE CONTINI. Ha partecipato a numerosi convegni su temi di interesse pubblicistico, svolgendo relazioni, comunicazioni ed interventi. In particolare, ha fatto parte di gruppi di ricerca promossi dall Università di Parigi I e Madrid su temi attinenti alle forme di governo e alle autonomie locali. Ha svolto attività di collaborazione e consulenza in favore del Consiglio d Europa e partecipato anche a convegni di studio promossi dal medesimo in vari paesi europei sui problemi dell integrazione comunitaria e dell organizzazione giudiziaria. Ha partecipato in Sud America a numerosi convegni scientifici svolgendo relazioni su argomenti di diritto costituzionale comparato. Dal 1975 al 1985 ha svolto l incarico di Istituzioni di Diritto Pubblico e Legislazione Scolastica presso la Facoltà di Magistero dell Università di Cagliari, con diritto a stabilizzazione dal 23 dicembre Dal 1981 al 1990 ha insegnato Diritto Parlamentare presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Cagliari. Dal 1985 al 1990 ha ricoperto il ruolo di Professore associato di Diritto Costituzionale Italiano e Comparato, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Cagliari.

3 Con effetto dal 1990, è stato nominato Professore straordinario di Diritto Costituzionale Italiano e Comparato, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università degli Studi di Cagliari. Nel 1991 ha ottenuto sullo stesso insegnamento il trasferimento presso la Facoltà di Giurisprudenza della medesima Università di Cagliari. Nel 1992, quale Professore Ordinario, ha conseguito la cattedra di Diritto Costituzionale Italiano e Comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Cagliari. Nell'aprile del 1989, su incarico dell'ass.to Regionale per la Difesa dell'ambiente ha organizzato un convegno di studi giuridici sul tema: L'ambiente e la sua protezione. Gli atti di tale convegno sono stati pubblicati nel 1991 dall'editore Giuffrè di Milano in apposito volume, a cura del sottoscritto, dal titolo: L'ambiente e la sua protezione. Dal 1991 al 1994 ha partecipato ad un gruppo di lavoro incaricato dall'ass.to Regionale della Difesa dell'ambiente di predisporre uno Studio per l'inventario dei biotopi presenti nella fascia costiera della Sardegna. Il relativo rapporto è stato regolarizzato con convenzione del Lo studio è stato regolarmente svolto e consegnato all'amm.ne committente. Per incarico dello stesso Ass.to Regionale della Difesa dell'ambiente ha predisposto in équipe l'adeguamento del piano di gestione dei parchi della Sardegna. Anche tale studio è stato consegnato all'amm.ne committente nel Nel 1994, per incarico della Commissione delle Comunità Europee, della Regione Sardegna e del BIC Sardegna ha predisposto uno studio sul tema: Gli enti locali delle regioni insulari europee, poi pubblicato nel medesimo anno dalla CUEC Editrice di Cagliari. Nel 1994, su incarico della Soc. Castalia, con sede in Roma, ha prestato consulenza giuridica per la predisposizione del seguente progetto: Intervento museale e valorizzazione dei beni culturali e ambientali del Comune di Oliena, poi portato a compimento. Dal 1994 al 1997 ha presieduto la SIPAS Spa, Società Finanziaria della Regione Sarda titolare dei pacchetti azionari di numerose Società che operano nel campo della produzione agricola e zootecnica. Tale gruppo aveva all epoca un fatturato complessivo di oltre 100 miliardi, circa 500 dipendenti fissi e oltre 2000 stagionali. Ha concentrato la propria attività di direzione sul risanamento economico e finanziario del Gruppo, anche negoziando e portando a compimento con le banche creditrici un piano di rientro delle esposizioni pregresse di rilevante entità, nonché avviando la fase delle privatizzazioni. Ha svolto attività di consulenza in favore del Ministero dei Trasporti e della Marina Mercantile partecipando tra l altro ad un gruppo di studio che ha predisposto la riforma dell ordinamento portuale.

4 Su incarico della PTM Spa con sede in Cagliari ha predisposto lo studio per la gestione del Porto Canale di Cagliari che è stato utilizzato per avviare l attività della medesima struttura. Detto studio è stato pubblicato dall'editore Giuffrè nel 1988 col seguente titolo: L'ordinamento giuridico dei porti - disciplina attuale e prospettive di riforme. Dal 1999 al 2001 ha fatto parte del Nucleo per la semplificazione dei testi unici, delle leggi e dei regolamenti, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, provvedendo alla stesura di numerosi atti normativi e partecipando alla loro istruttoria in seno al Pre-Consiglio dei Ministri. BCI. Dal 2000 al 2006 è stato Consigliere di Amministrazione della Banca CIS Gruppo Intesa Dal 2005 al 2009, eletto dal Senato della Repubblica, ha fatto parte del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti, organo di autogoverno della magistratura contabile. Dal 2005 ha conseguito incarichi di insegnamento in materie pubblicistiche e comparatistiche presso la LUISS Guido Carli, Roma. Svolge ininterrottamente dal 1974 la professione di Avvocato, prevalentemente nanti le magistrature superiori, nelle giurisdizioni civili, amministrative e tributarie. In particolare, ha avuto modo di occuparsi di controversie di carattere amministrativo inerente la contrattualistica pubblica e privata, la tutela risarcitoria di pubblico impiego, molto frequentemente nell interesse di pubbliche amministrazioni. Inoltre, ha anche avuto modo di trattare questioni civilistiche, parimenti relative alla materia contrattualistica, degli appalti, del lavoro subordinato, delle espropriazioni, del risarcimento del danno da occupazioni illecite, e di tante altre. Infine, ha trattato numerosi giudizi nanti il Giudice del lavoro. E autore di oltre 100 pubblicazioni di argomento giuridico, principalmente sui seguenti temi: - La programmazione e i poteri della pubblica amministrazione in campo economico e finanziario; - Le forme di governo e l assetto delle istituzioni politiche; - L organizzazione e le funzioni giudiziarie, ordinaria e speciale, l ordinamento e le funzioni degli organi preposti alla giustizia politica; - Il referendum e gli istituti di democrazia diretta; - L organizzazione e le funzioni delle regioni e delle autonomie locali; - Lo statuto e l autonomia speciale della Sardegna; - I diritti di libertà e le strutture dell informazione; - L organizzazione parlamentare in Italia; - L'ambiente e la sua protezione; - La disciplina giuridica dell'ambiente e delle aree naturali protette; - L'organizzazione e le funzioni delle regioni insulari e europee; - La disciplina giuridica delle strutture portuali e del trasporto intermodale; - L assetto costituzionale dell Europa in rapporto agli Stati nazionali e le Regioni; - I sistemi elettorali in Italia e nei principali paesi europei; - Il principio di sussidiarietà e la sua applicazione nell ordinamento costituzionale italiano.

5 Segue l elenco di alcuni degli ultimi lavori pubblicati: Osservazioni in tema di sussidiarietà orizzontale, instudi per Angelo Luminoso, Milano, Giuffrè 2013; Attività di verifica delle elezioni politiche e giurisdizione, in Studi in onore di Aldo Loiodice, Cacucci Editore, 2012; Il Presidente della Repubblica e la forma di governo parlamentare in Italia e in Polonia, in atti del convegno Il Presidente della Repubblica in Italia e in Polonia, Varsavia, maggio 2013, in corso di stampa; Referendum e sistemi elettorali, in Studi in onore di Angelo Antonio Cervati, Roma 2008; La potestà statutaria delle regioni nell ordinamento costituzionale italiano, in Rassegna Parlamentare, 2008; La forma di governo nelle costituzioni italiana e polacca, relazione all omonimo convegno svoltosi a Varsavia nel gennaio 2008, in corso di stampa; La Costituzione italiana ha 60 anni, relazione all omonimo convegno di studi svoltosi nel marzo del 2008 in Lanusei, organizzato dalla Regione Sarda e dal Comune di Lanusei, Cagliari 2008; La potestà statutaria nella procedura di revisione della Costituzione italiana, in Rassegna Parlamentare, 2006; Il progetto di revisione della seconda parte della Costituzione, in Studi in onore di Vincenzo Buonocore, Napoli 2005; La limitazione globale dei diritti fondamentali, in Studi per Franco Ledda, Milano, Giuffrè 2005; Meno libertà più sicurezza? in Studi per Giovanni Motzo, Milano, Giuffrè 2003; La doppia erosione dello Stato e i nuovi problemi delle garanzie, in atti del convegno: Ripensare lo Stato, a cura di Silvano Labriola, Milano, Giuffrè 2003; La riduzione a cinque anni del mandato presidenziale in Francia, in Rassegna Parlamentare, 2001; Verso una fase costituente delle Regioni? Atti del forum Problemi di interpretazione della legge costituzionale , n. 1, a cura di Antonio Ferrara, Milano, Giuffrè 2001; Prime osservazioni sul progetto di legge dell Assemblea Nazionale Francese di modifica dell ordinamento regionale della Corsica, in Rivista di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, Torino, Giappichelli Editore 2001; Prime osservazioni in tema di revisione dello Statuto Sardo, in Orientamenti Sociali Sardi, 2000;

6 La giustizia politica in Italia e in Francia, Giuffrè 1989 (lavoro monografico); L ambiente e la sua protezione, in atti delconvegno omonimo, aprile 1989, Milano, Giuffrè 1989; L ordinamento giuridico dei porti, Giuffrè 1988 (lavoro monografico); Referendum e sistema rappresentativo in Francia, Giuffrè 1983 (lavoro monografico); Individuo e autorità, Cagliari 2001 (lavoro monografico); Stato sociale e antifascismo dinnanzi all Assemblea Costituente, in Atti del convegno: La matrice antifascista della Costituzione repubblicana, Sarzana, Ottobre 1997, Giuffrè Editore, 1998; Gli enti locali delle regioni insulari europee Analisi comparata delle forme di gestione delle azioni locali nella realtà insulare, Cagliari, CUEC Editrice, 1994 Ai sensi di legge, autorizzo il trattamento dei dati personali per i fini derivanti dal rapporto di collaborazione in atto con il Comune di Villasimius Cagliari, 28 Gennaio 2016 Pro f. Avv. Costan tino Murg ia

PROF. COSTANTINO MURGIA

PROF. COSTANTINO MURGIA PROF. COSTANTINO MURGIA Ordinario di Diritto Costituzionale Italiano e Comparato nell Università degli Studi di Cagliari. Docente a contratto di materie pubblicistiche e comparatistiche presso la LUISS

Dettagli

CURRICULUM DI STUDI E PROFESSIONALE. Dati anagrafici e titolo di studio

CURRICULUM DI STUDI E PROFESSIONALE. Dati anagrafici e titolo di studio CURRICULUM DI STUDI E PROFESSIONALE Dati anagrafici e titolo di studio Roberto Murgia, nato a Carbonia (CI), il 19 agosto 1967, si è laureato in giurisprudenza nel 1993 con il massimo dei voti. E iscritto

Dettagli

Facoltà di Economia e Commercio Assistente incaricato di Istituzioni di diritto Pubblico.

Facoltà di Economia e Commercio Assistente incaricato di Istituzioni di diritto Pubblico. F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Benedetto Ballero Indirizzo Telefono C.F. E-mail Italiana Qualifica Avvocato già Professore Associato nella

Dettagli

PROF.SSA IDA ANGELA NICOTRA

PROF.SSA IDA ANGELA NICOTRA PROF.SSA IDA ANGELA NICOTRA Ordinario di Diritto Costituzionale nell Università degli Studi di Catania Componente Autorità Nazionale Anticorruzione Il 23 luglio 1987 ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza,

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM PROFESSIONALE CURRICULUM PROFESSIONALE Cognome e Nome:Casalotti Francesca Profilo professionale: funzionario legislativo legale e di ruolo: CR-funzionario legislativo di assemblea Matricola: 16413 Settore assistenza

Dettagli

AVINO MURGIA Antonio 070/

AVINO MURGIA Antonio 070/ Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome/Nome Indirizzo Telefono Codice Fiscale e-mail Nazionalità Luogo e data di nascita AVINO MURGIA Antonio 070/401413 ant.avi@pec.it Italiana Profilo

Dettagli

CURRICULUM VITAE della dott.ssa Maria Grazia Nacci

CURRICULUM VITAE della dott.ssa Maria Grazia Nacci CURRICULUM VITAE della dott.ssa Maria Grazia Nacci La dott.ssa Maria Grazia Nacci è nata a Ostuni (BR) il 18 ottobre 1975. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l Università degli Studi di Bari

Dettagli

Prof. Avv. Beniamino Caravita di Toritto. Via di Porta Pinciana n. 6 06/

Prof. Avv. Beniamino Caravita di Toritto. Via di Porta Pinciana n. 6 06/ Prof. Avv. Beniamino Caravita di Toritto Via di Porta Pinciana n. 6 06/42012455 b.caravita@cdta.it www.cdta.it Data di nascita19/04/1954 Nazionalità Italiana POSIZIONE RICOPERTA - Ordinario di Istituzioni

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI ISABELLA LOIODICE

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI ISABELLA LOIODICE CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI ISABELLA LOIODICE -------------- - Ha conseguito nel luglio 1986 la maturità classica presso il liceo ginnasio Q. Orazio FIacco di Bari con voti 60/60; - il 2 luglio 1990

Dettagli

Curriculum vitae et studiorum della dott.ssa CAMILLA PETRILLO

Curriculum vitae et studiorum della dott.ssa CAMILLA PETRILLO Camilla Petrillo nata a Roma il 31.05.1972 camilla.petrillo@gmail.com Curriculum vitae et studiorum della dott.ssa CAMILLA PETRILLO RUOLO ACCADEMICO Ricercatrice confermata presso la Facoltà di Giurisprudenza

Dettagli

Alessandro Botti. Nato a Roma il 7 agosto 1966.

Alessandro Botti. Nato a Roma il 7 agosto 1966. 00195 Roma - Via Giuseppe Ferrari n. 4 Tel. 0632111397 Fax 0632501113 CURRICULUM VITAE Alessandro Botti Nato a Roma il 7 agosto 1966. Presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali LUISS

Dettagli

Curriculum Vitae di Anastasia Sciubba Di Nunzio

Curriculum Vitae di Anastasia Sciubba Di Nunzio Curriculum Vitae di Anastasia Sciubba Di Nunzio INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nazionalità Data di nascita Anastasia Sciubba Di Nunzio Italiana 23 luglio1963 Telefono ufficio 06.6593.2773 Fax ufficio 06.6593.2265

Dettagli

Prof. Avv. Elisa Scotti

Prof. Avv. Elisa Scotti CURRICULUM VITAE Prof. Avv. Elisa Scotti DATI PERSONALI: nata a Roma l 11 gennaio 1971 SINTESI DELL ATTIVITÀ - E Professore associato di Diritto Amministrativo ed è docente di Diritto dell Ambiente presso

Dettagli

Curriculum Vitae di Paola Carra

Curriculum Vitae di Paola Carra Curriculum Vitae di Paola Carra INFORMAZIONI PERSONALI Nome Paola Carra Indirizzo Via della Pisana, 1301 00163 Roma Telefono ufficio 06.6593.2388 E-mail ufficio pcarra@regione.lazio.it Nazionalità italiana

Dettagli

Avv. Demetrio Rivellino Via D Amato n 13/D CAMPOBASSO Tel. 0874/ cell. 337/ CURRICULUM VITAE

Avv. Demetrio Rivellino Via D Amato n 13/D CAMPOBASSO Tel. 0874/ cell. 337/ CURRICULUM VITAE Avv. Demetrio Rivellino Via D Amato n 13/D 86100 CAMPOBASSO Tel. 0874/493997 cell. 337/918792 Email: demetrio.rivellino@gmail.com CURRICULUM VITAE Dati anagrafici Demetrio Rivellino, nato a Campobasso

Dettagli

Attività scientifica e pubblicazioni

Attività scientifica e pubblicazioni Laureata in Giurisprudenza, il 23 giugno 1999, presso l'università degli Studi di Cagliari, con votazione 110/110 e lode, con tesi in Diritto costituzionale dal titolo Stato e Regioni speciali nella prospettiva

Dettagli

Procura della Repubblica presso la Pretura Circondariale di Napoli e, dall ottobre

Procura della Repubblica presso la Pretura Circondariale di Napoli e, dall ottobre CONS. RAFFAELE GRECO Entrato in magistratura nel 1990, ha prestato servizio dapprima come P.M. alla Procura della Repubblica presso la Pretura Circondariale di Napoli e, dall ottobre 1996, alla Procura

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di Marco Di Folco PRINCIPALI TITOLI

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di Marco Di Folco PRINCIPALI TITOLI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di Marco Di Folco PRINCIPALI TITOLI Diploma di laurea in Scienze Politiche conseguito in data 11/12/97 con la discussione di una tesi in diritto amministrativo dal titolo

Dettagli

- È Professore aggregato di Diritto processuale amministrativo presso il Corso di Laurea di Giurisprudenza dell Università Europea di Roma.

- È Professore aggregato di Diritto processuale amministrativo presso il Corso di Laurea di Giurisprudenza dell Università Europea di Roma. MARIO PALMA Note biografiche Data di nascita: 20/3/1978 Email: mario.palma@unier.it ISTRUZIONE E FORMAZIONE - Laurea in Giurisprudenza presso l Università di Napoli Federico II. Votazione 110/110 e lode.

Dettagli

Assistenza in giudizio e consulenza legale

Assistenza in giudizio e consulenza legale Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome/Nome Indirizzo Telefono Codice Fiscale e-mail Nazionalità AVINO MURGIA Antonio Residenza: Via E. Costa 19, Cagliari - Studio: Via L. Ariosto 11,

Dettagli

dichiara: ai sensi e per gli effetti dell art. 47 d.p.r. n. 445 del 2000, il proprio CURRICULUM VITAE

dichiara: ai sensi e per gli effetti dell art. 47 d.p.r. n. 445 del 2000, il proprio CURRICULUM VITAE La sottoscritta SALVAGO MANUELA, C.F.: SLVMNL83A51G273Z, nata a Palermo (PA) il giorno 11 gennaio 1983, residente a Palermo (PA), in via Costantino Nigra, n. 4, CAP 90141, cell.: 3208782001, e-mail: manuelasalvago@gmail.com,

Dettagli

Dirigente di prima fascia del ruolo del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. Dirigente generale dal 1 aprile 1989.

Dirigente di prima fascia del ruolo del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. Dirigente generale dal 1 aprile 1989. GIUSEPPE AMBROSIO Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Vocabolo Casella 1 Frazione Loreto 06059 TODI (PG) Nato a S. Giuseppe Vesuviano il 24 agosto 1954. E sposato e padre di una figlia Dirigente di

Dettagli

Curriculum scientifico- professionale. Laureato in Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Padova il 14

Curriculum scientifico- professionale. Laureato in Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Padova il 14 avv. francesco m. curato PATROCINANTE AVANTI LE MAGISTRATURE SUPERIORI Curriculum scientifico- professionale Laureato in Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Padova il 14 Luglio 1982 con tesi

Dettagli

M O D E L L O P E R I L

M O D E L L O P E R I L M O D E L L O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E Allegato INFORMAZIONI PERSONALI Nome STRAZZI SABRINA Data di nascita 19.11.1968 Qualifica D 6 Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell

Dettagli

-CURRICULUM VITAE- LAURA LAMBERTI

-CURRICULUM VITAE- LAURA LAMBERTI -CURRICULUM VITAE- LAURA LAMBERTI POSIZIONE ATTUALE E' Professore associato di Diritto Amministrativo (S.S.D. IUS/10), presso il Dipartimento di Scienze Politiche Jean Monnet dell Università degli Studi

Dettagli

&&& I - Attività professionale. 1. Laurea in Giurisprudenza, nell anno accademico 1973/1974 nella facoltà

&&& I - Attività professionale. 1. Laurea in Giurisprudenza, nell anno accademico 1973/1974 nella facoltà CURRICULUM di Rosaria Trizzino nata a Bari il 14 agosto 1951 I - Attività professionale 1. Laurea in Giurisprudenza, nell anno accademico 1973/1974 nella facoltà di Giurisprudenza dell Università degli

Dettagli

Luisa Torchia Prof.ssa Luisa Torchia, ordinario dell Università degli Studi Roma Tre

Luisa Torchia Prof.ssa Luisa Torchia, ordinario dell Università degli Studi Roma Tre Luisa Torchia Prof.ssa Luisa Torchia, ordinario dell Università degli Studi Roma Tre Nata a Catanzaro il 15.04.1957, si è laureata il 27.7.1978, presso la Facoltà di Giurisprudenza di Roma, con il massimo

Dettagli

Master Philosophy Cambridge University Diritto Costituzionale, Ammini= 10/12/1983 Cambridge - Inghilterra strativo, Urbanistico

Master Philosophy Cambridge University Diritto Costituzionale, Ammini= 10/12/1983 Cambridge - Inghilterra strativo, Urbanistico SALVIA EMILIO PAOLO Curriculum NOME E COGNOME EMILIO PAOLO SALVIA LUOGO E DATA DI NASCITA CHIETI, 05/01/1955 OCCUPAZIONE ATTUALE PROFESSORE ASSOCIATO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO DALL OTTOBRE 1996 PUBBLICO

Dettagli

CURRICULUM VITAE ATTIVITÀ DIDATTICA

CURRICULUM VITAE ATTIVITÀ DIDATTICA CURRICULUM VITAE Si è laureato in Giurisprudenza in data 27/06/1997 presso l Università degli Studi di Napoli Federico II, con votazione di 110/110 e lode (con plauso della commissione), discutendo una

Dettagli

CURRICULUM DEGLI STUDI, DELL ATTIVITA SCIENTIFICO-DIDATTICA, E DELLE PUBBLICAZIONI DI LUCA GRIMALDI

CURRICULUM DEGLI STUDI, DELL ATTIVITA SCIENTIFICO-DIDATTICA, E DELLE PUBBLICAZIONI DI LUCA GRIMALDI CURRICULUM DEGLI STUDI, DELL ATTIVITA SCIENTIFICO-DIDATTICA, E DELLE PUBBLICAZIONI DI LUCA GRIMALDI GRIMALDI Luca, è nato a Bari il 5 novembre 1967 ed è residente in Bari alla via P. Amedeo, n. 268 (c.a.p.

Dettagli

TERESA NICOLAZZI. Telefono

TERESA NICOLAZZI. Telefono C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo TERESA NICOLAZZI Telefono 06.46656509 E-mail t.nicolazzi@politicheagricole.it VICOIII@politicheagricole.it vico3@politicheagricole.gov.it

Dettagli

CURRICULUM TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI. Ha conseguito in data presso l Università degli Studi di

CURRICULUM TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI. Ha conseguito in data presso l Università degli Studi di CURRICULUM del dott. Francesco Mele, OMISSIS. TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI Ha conseguito in data 3-10-1983 presso l Università degli Studi di Salerno la laurea in Giurisprudenza con voti 110/110 e

Dettagli

CURRICULUM. SILVIO TIRELLI nato a Napoli il , residente in Villaricca. (Napoli) alla Via Turati n. 18; stato civile: coniugato.

CURRICULUM. SILVIO TIRELLI nato a Napoli il , residente in Villaricca. (Napoli) alla Via Turati n. 18; stato civile: coniugato. CURRICULUM DATI ANAGRAFICI SILVIO TIRELLI nato a Napoli il 17.1.1974, residente in Villaricca (Napoli) alla Via Turati n. 18; stato civile: coniugato. * * * * * 13.7.1992 diploma di maturità classica presso

Dettagli

Studio Benvenuti Associazione professionale

Studio Benvenuti Associazione professionale Studio Benvenuti Associazione professionale Lo studio Lo Studio Benvenuti fu fondato negli anni cinquanta del secolo scorso dal prof. Feliciano Benvenuti, avvocato, professore ordinario di diritto amministrativo

Dettagli

Curriculum Scientifico e didattico del PROF. TOMMASO MAGLIONE

Curriculum Scientifico e didattico del PROF. TOMMASO MAGLIONE Curriculum Scientifico e didattico del PROF. TOMMASO MAGLIONE Email tommaso.maglione@unicampania.it Dati anagrafici: E nato a Napoli, ove risiede, il 23 marzo 1965. E coniugato con tre figli. E cittadino

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome TARTAGLIA ALESSANDRA Indirizzo VIA DELLA PISANA, N. 1301-00163 ROMA - Telefono 066593-2775 Fax 066593-2265 E-mail atartaglia@regione.lazio.it Nazionalità Italiana

Dettagli

MARIO BERTOLISSI. Curriculum vitae

MARIO BERTOLISSI. Curriculum vitae MARIO BERTOLISSI Curriculum vitae 1. È nato ad Udine il 28 dicembre 1948. Ha compiuto gli studi formativi presso il Liceo ginnasio Don Bosco di Pordenone. Iscrittosi nel 1968 all Università di Padova,

Dettagli

Dottorato di ricerca in Scienze Bioetico-Giuridiche, conseguito con il massimo dei voti

Dottorato di ricerca in Scienze Bioetico-Giuridiche, conseguito con il massimo dei voti CURRICULUM Dati anagrafici: Maria Grazia Nacci, nata a Ostuni (BR) il 18 ottobre 1975. Titoli: Laurea in Giurisprudenza presso l Università degli Studi di Bari, conseguita in data 23.6.1999, con votazione

Dettagli

AVV. CORRADO AUGUSTO MAUCERI CURRICULUM PROFESSIONALE

AVV. CORRADO AUGUSTO MAUCERI CURRICULUM PROFESSIONALE CURRICULUM PROFESSIONALE VIA PALESTRO N. 2 INT. 3 16122 GENOVA - TEL. 010/870459 870597-8 FAX 010/886487 P.IVA 00916490105 AVV. CORRADO AUGUSTO MAUCERI CURRICULUM 1. L Avv. Corrado Mauceri, nato a Genova

Dettagli

1) è stato nominato il 19/9/1992 ufficiale di complemento dell Arma dei Carabinieri ( Disp. Min. n /20 del );

1) è stato nominato il 19/9/1992 ufficiale di complemento dell Arma dei Carabinieri ( Disp. Min. n /20 del ); DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETA E DI CERTIFICAZIONI (art. 46, D.P.R. n. 445/2000) (art. 47, D.P.R. n. 445/2000) oggetto: CURRICULUM VITAE Il sottoscritto dott. Umberto Maiello, nato a

Dettagli

Tel 051/ Fax 051/ Tel 0532/ Fax 0532/ Avv. Fabio Dani

Tel 051/ Fax 051/ Tel 0532/ Fax 0532/ Avv. Fabio Dani INFORMAZIONI PERSONALI Avv Dani Fabio Piazza Aldrovandi n. 3-40125 BOLOGNA Via Aldighieri n. 10-44121 FERRARA Tel 051/22.06.84 - Fax 051/29.18.315 Tel 0532/20.66.81 - Fax 0532/24.87.47 Avv. Fabio Dani

Dettagli

CURRICULUM VITAE ATTIVITÀ DIDATTICA

CURRICULUM VITAE ATTIVITÀ DIDATTICA CURRICULUM VITAE Il dott. Ambrogio De Siano si è laureato in Giurisprudenza, in data 13/12/2001, con votazione di 110/110 e lode, presso l Università degli Studi di Urbino, discutendo una tesi di laurea

Dettagli

Ha tenuto numerosi corsi di specializzazione post-laurea, anche per la preparazione del concorso nella magistratura ordinaria, nel TAR e nella Corte

Ha tenuto numerosi corsi di specializzazione post-laurea, anche per la preparazione del concorso nella magistratura ordinaria, nel TAR e nella Corte Gianpiero Paolo Cirillo è presidente di sezione del Consiglio di Stato e coordinatore dell ufficio studi del medesimo istituto. Ha avuto l abilitazione scientifica nazionale a professore di prima fascia

Dettagli

L'ORDINAMENTO REPUBBLICANO

L'ORDINAMENTO REPUBBLICANO L'ORDINAMENTO REPUBBLICANO - 2009 INDICE CRONOLOGICO DEI TESTI-BASE 1848 STATUTO fondamentale del Regno. I.2.a. 1861 LEGGE 17 MARZO 1861, N. 4671. - Colla quale viene conferito a Sua Maestà e ai suoi successori

Dettagli

Curriculum Vitae di Ida Maietta

Curriculum Vitae di Ida Maietta Curriculum Vitae di Ida Maietta INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Ida Maietta Via della Pisana, 1301-00163 -Roma Telefono ufficio 06.65932603 Fax ufficio 06.65932265 E-mail ufficio Nazionalità Luogo

Dettagli

S T U D I O L E G A L E A S S O C I A T O

S T U D I O L E G A L E A S S O C I A T O S T U D I O L E G A L E A S S O C I A T O Avv. Emanuela A. BARISON Avv. Manuela CAPORALE Avv. Massimo DAVI Avv. R. Francesco ROTELLA Dott.ssa Irisi POGA La sottoscritta Avv. Emanuela A. BARISON, codice

Dettagli

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO M - Z

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO M - Z DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI Corso di laurea in Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione Anno accademico 2018/2019-1 anno ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO M - Z IUS/09-6 CFU - 1

Dettagli

Curriculum vitae breve di Piergiorgio DELLA VENTURA, consigliere della Corte dei conti

Curriculum vitae breve di Piergiorgio DELLA VENTURA, consigliere della Corte dei conti Curriculum vitae breve di Piergiorgio DELLA VENTURA, consigliere della Corte dei conti Piergiorgio Della Ventura (Roma, 1958), laureato in giurisprudenza presso l'università degli studi di Roma "La Sapienza"

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM PROFESSIONALE Cognome e Nome: CURRICULUM PROFESSIONALE Traniello Gradassi Anna Profilo professionale e di ruolo: Profilo FUNZIONARIO LEGISLATIVO-LEGALE ESPERTO (categoria D3/6) Mansione CR Funzionario legislativo di

Dettagli

CURRICULUM. Curriculum dell attività didattica, scientifica e professionale del. prof. avv. Felice Laudadio, nato a Brindisi l 11/03/47.

CURRICULUM. Curriculum dell attività didattica, scientifica e professionale del. prof. avv. Felice Laudadio, nato a Brindisi l 11/03/47. CURRICULUM Curriculum dell attività didattica, scientifica e professionale del prof. avv. Felice Laudadio, nato a Brindisi l 11/03/47. Il prof. avv. Felice Laudadio si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Indirizzo STRPQL71H24D086O. Data di nascita 24/06/1971

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Indirizzo STRPQL71H24D086O.  Data di nascita 24/06/1971 CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo C.F. PASQUALE STAROPOLI P.IVA 02230000800 VIA BELLANTONE, 4 89018 VILLA S. GIOVANNI (RC), ITALIA STRPQL71H24D086O E-mail piesse@libero.it pasquale.staropoli@pecstudio.it

Dettagli

DIEGO CREMONA Via de Tornabuoni, Firenze Piazza Farinata degli Uberti, Empoli

DIEGO CREMONA Via de Tornabuoni, Firenze Piazza Farinata degli Uberti, Empoli E U R O P E A N C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T CURRICULUM FORMATIVO e PROFESSIONALE redatto secondo il formato europeo INFORMAZIONI PERSONALI (Dichiarazione sostitutiva ai sensi del d.p.r. 445

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI GIUSEPPE AMOROSO

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI GIUSEPPE AMOROSO CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI GIUSEPPE AMOROSO Via delle Pineta n. 7 09121 CAGLIARI Tel. 070/303151 Cell. 3397352892 E-mail: gius.amoroso@virgilio.it gius.amoroso@gmail.com Dati anagrafici Nato a Salerno

Dettagli

Nome Bruno Giuseppe Indirizzo abitazione Indirizzo dello studio Telefono Fax

Nome Bruno Giuseppe Indirizzo abitazione Indirizzo dello studio Telefono Fax CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Bruno Giuseppe Indirizzo abitazione Indirizzo dello studio Telefono 0917074140 Fax 0917074626 E-mail assessore.famiglia@regione.sicilia.it Nazionalità Data

Dettagli

Coordinatore delle attività dello Studio Legale

Coordinatore delle attività dello Studio Legale FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome LUCA DE ANGELIS Indirizzo Studio VIA EINAUDI 1109127 CAGLIARI Telefono 070.666994/660305-347.4640710 Fax 070.6405589 E-mail deangelisavvluca@gmail.com

Dettagli

Indice storico - sistematico SEZIONE I COSTITUZIONE. Leggi costituzionali di particolare rilievo:

Indice storico - sistematico SEZIONE I COSTITUZIONE. Leggi costituzionali di particolare rilievo: SEZIONE I COSTITUZIONE 1. COSTITUZIONE della Repubblica italiana. (Gazzetta Ufficiale 27 dicembre 1947, n. 298, ed. str.). come modificata e integrata dalle leggi costituzionali: Edizione 2008 18 MARZO

Dettagli

AVVOCATO SILVIA MORESCANTI

AVVOCATO SILVIA MORESCANTI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono AVVOCATO SILVIA MORESCANTI PATROCINANTE IN CASSAZIONE Iscritta presso il consiglio degli

Dettagli

Franco Sciarretta Curriculum vitae

Franco Sciarretta Curriculum vitae Franco Sciarretta Curriculum vitae - vincitore del concorso per titoli indetto nell anno accademico 1989 per l assegnazione di 25 borse di studio per la frequenza del Seminario di studi e ricerche parlamentari

Dettagli

Residenza: Alife (CE) P.le Stazione 5/b.

Residenza: Alife (CE) P.le Stazione 5/b. DATI PERSONALI Nome e Cognome: Lucio Cercone Stato civile: Coniugato; Nazionalità: Italiana; Data di nascita: 4 dicembre 1965; Luogo di nascita: Piedimonte Matese (CE); POSIZIONE ISTRUZIONE Residenza:

Dettagli

Anzianità: - professore ordinario dal 28 febbraio professore associato dal 1988

Anzianità: - professore ordinario dal 28 febbraio professore associato dal 1988 INFORMAZIONI PERSONALI Giovanni Cocco Data di nascita 16 gennaio 1949 Università degli Studi di Milano Bicocca, Scuola di Economia e Statistica, Dipartimento di Scienze Economico Aziendali e Diritto dell

Dettagli

Curriculum vitae Prof. Avv. Andrea Genovese

Curriculum vitae Prof. Avv. Andrea Genovese Curriculum vitae Prof. Avv. Andrea Genovese Informazioni personali residente a Viterbo, Strada Ellera, n. 11/A telefono 0761332097, fax 0761329296, e-mail agenovese@unitus.it nato a Viterbo, il 6 febbraio

Dettagli

DIRITTO Programma svolto Classe V^ A Sia Anno Scolastico 2017 / 2018

DIRITTO Programma svolto Classe V^ A Sia Anno Scolastico 2017 / 2018 DIRITTO Programma svolto Classe V^ A Sia Anno Scolastico 07 / 08 Contenuti Introduzione: Le idee cardine della Costituzione Italiana L idea liberale L idea democratica L idea socialista La dottrina sociale

Dettagli

CURRICULUM DELL AVV. GIUSEPPE DECANDIA

CURRICULUM DELL AVV. GIUSEPPE DECANDIA CURRICULUM DELL AVV. GIUSEPPE DECANDIA GIUSEPPE DECANDIA, NATO A BARI IL 1 OTTOBRE 1967 E RESIDENTE IN ANDRIA (BT) ALLA VIA VITTORIA, N. 24, HA CONSEGUITO IL DIPLOMA DI LAUREA IN GIURISPRUDENZA PRESSO

Dettagli

Formato europeo per il curriculum vitae

Formato europeo per il curriculum vitae Formato europeo per il curriculum vitae Informazioni Personali Nome Vincenzo Di Felice Direttore Generale Direzione generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca Telefono

Dettagli

Diritti regionali. Rivista di diritto delle autonomie territoriali MARIA ESMERALDA BUCALO. Scheda biografica

Diritti regionali. Rivista di diritto delle autonomie territoriali MARIA ESMERALDA BUCALO. Scheda biografica MARIA ESMERALDA BUCALO Scheda biografica Maria Esmeralda Bucalo è ricercatore di Diritto costituzionale presso l Università degli Studi di Palermo, dove insegna Diritto costituzionale e Diritto pubblico

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici CURRICULUM VITAE di Pietro Boria Dati anagrafici Nato a Roma il 26.07.1966 Codice fiscale BROPTR66L26H501G Partita IVA 04674171006 Studio legale: Via Tirso 26, Roma - 00198 Telefono: 06/3242427 Fax: 06/25496533

Dettagli

Curriculum Vitae. Dirigente II fascia del Ministero Economia e Finanze Gabinetto del Ministro dell'economia e delle finanze

Curriculum Vitae. Dirigente II fascia del Ministero Economia e Finanze Gabinetto del Ministro dell'economia e delle finanze ANTONELLA MESTICHELLA Curriculum Vitae DATI PERSONALI Nata a Roma il 01.07.1965. Dirigente II fascia del Ministero Economia e Finanze Gabinetto del Ministro dell'economia e delle finanze ESPERIENZE LAVORATIVE

Dettagli

CURRICULUM VITAE. ROBERTA TISCINI, c.f. TSCRRT72C69H501W, nata a Roma (RM) il 29 marzo STUDI E TITOLI

CURRICULUM VITAE. ROBERTA TISCINI, c.f. TSCRRT72C69H501W, nata a Roma (RM) il 29 marzo STUDI E TITOLI CURRICULUM VITAE DATI ANAGRAFICI E PERSONALI 1972. ROBERTA TISCINI, c.f. TSCRRT72C69H501W, nata a Roma (RM) il 29 marzo STUDI E TITOLI Diploma di laurea in Giurisprudenza conseguito il 24 novembre 1995

Dettagli

CURRICULUM *** - Nato a Cattolica Eraclea (AG) il 13 marzo Residente in Roma, Via Francesco Vettori, n Tel

CURRICULUM *** - Nato a Cattolica Eraclea (AG) il 13 marzo Residente in Roma, Via Francesco Vettori, n Tel CURRICULUM DOMENICO MARCHETTA, di anni 77, è: - Presidente onorario della Corte dei conti; - Capo dell Ufficio in Senato del Presidente Emerito della Repubblica Sen. C. A. Ciampi fino al 16 settembre 2016.

Dettagli

Aldo ANGELINO. Telefono Fax Nazionalità Italiana. Dall anno 2005 ad oggi. Esercizio della Professione Forense

Aldo ANGELINO. Telefono Fax Nazionalità Italiana. Dall anno 2005 ad oggi. Esercizio della Professione Forense CURRICULUM VITAE Avvocato Aldo ANGELINO INFORMAZIONI PERSONALI Nome Studio Aldo ANGELINO Piazza dei Prati degli Strozzi, 26 Roma Telefono 0639731248 Fax 0662276598 E-mail angelinostudiolegale@gmail.com

Dettagli

Da dicembre 2013 abilitato all esercizio delle funzioni di professore di seconda fascia in diritto amministrativo.

Da dicembre 2013 abilitato all esercizio delle funzioni di professore di seconda fascia in diritto amministrativo. Alfredo Marra Professore associato di diritto amministrativo Dipartimento di Giurisprudenza Piazza dell Ateneo nuovo, 1 20126 Milano, Italia Tel. (+39) 02 6448.4094 Fax (+39) 02 6448.4005 alfredo.marra@unimib.it

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI INFORMAZIONI PERSONALI Nome EMILIA TULLO Data di nascita 2 ottobre 1960 Qualifica Elevata Professionalità Amministrazione Università degli Studi di Foggia Incarico attuale Responsabile Dipartimento Affari

Dettagli

2002/2003 Superamento del Corso tenuto dalla Ceida per la preparazione agli esami delle magistrature amministrativa e contabile.

2002/2003 Superamento del Corso tenuto dalla Ceida per la preparazione agli esami delle magistrature amministrativa e contabile. Curriculum Nome: Maria Rosaria Cognome: Pacelli Nata a Fabrica di Roma (VT) il 08/03/1957 Residente a Fabrica di Roma, Via di Carbognano, 8 Studi 1981 Conseguimento Laurea in Giurisprudenza presso l Università

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome PELLEGRINI SILVIA Indirizzo 3, PIAZZA SAN FRANCESCO, 71100, FOGGIA, ITALIA Telefono 329/1122268

Dettagli

In comando presso l Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ricopre il ruolo di consigliere del Presidente.

In comando presso l Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ricopre il ruolo di consigliere del Presidente. CURRICULUM VITAE di DIEGO AGUS (1978) Consigliere giuridico del Presidente dell Autorità per le garanzie nelle comunicazioni Titolare di un corso integrativo di Diritto amministrativo presso l Università

Dettagli

CURRICULUM. FABIO DANI nasce a Ferrara il , ottenuta la maturità classica, il 15/7/1975 si laurea

CURRICULUM. FABIO DANI nasce a Ferrara il , ottenuta la maturità classica, il 15/7/1975 si laurea Page 1 of 5 Curriculum CURRICULUM FABIO DANI nasce a Ferrara il 14-10-1952, ottenuta la maturità classica, il 15/7/1975 si laurea in Giurisprudenza presso L'Università degli Studi di Ferrara, con 110 e

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome LUCA DE ANGELIS Indirizzo Studio VIA EINAUDI 11 09127 CAGLIARI Telefono 070.666994/660305-347.4640710 Fax

Dettagli

CHIAPPINIELLO Agostino nato a Sessa Aurunca (CE) il e residente a Roma,

CHIAPPINIELLO Agostino nato a Sessa Aurunca (CE) il e residente a Roma, Curriculum Vitae Informazioni personali CHIAPPINIELLO Agostino nato a Sessa Aurunca (CE) il 17.05.1953 e residente a Roma, Via Del Monte di Casa, n. 65, c.a.p. 00138; - Telefono 335-6307859; E-mail: agostino.chiappiniello@corteconti.it

Dettagli

VIALE MONTE GRAPPA, N. 45 TREVISO (TV) VIA FRIULI, N. 10 SAN VENDEMIANO (TV)

VIALE MONTE GRAPPA, N. 45 TREVISO (TV) VIA FRIULI, N. 10 SAN VENDEMIANO (TV) F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo SIGNOR DIEGO Telefono 0438/491000 BM&A STUDIO LEGALE ASSOCIATO VIALE MONTE GRAPPA, N. 45 TREVISO

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di Nadia Maccabiani

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di Nadia Maccabiani CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di Nadia Maccabiani Dati anagrafici Nadia Maccabiani, nata a Montichiari (BS) Residente a Montichiari, via Santellone 19/R Curriculum studiorum 1997-1998 Laurea in giurisprudenza

Dettagli

Curriculum Vitae. Informazioni personali

Curriculum Vitae. Informazioni personali Curriculum Vitae Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Luigi Fucito Data di nascita 29 ottobre 1972 Profilo Professionale consigliere parlamentare Amministrazione Senato della Repubblica Struttura

Dettagli

CURRICULUM VITAE Avv. Prof. PAOLO CIOCIA

CURRICULUM VITAE Avv. Prof. PAOLO CIOCIA CURRICULUM VITAE Avv. Prof. PAOLO CIOCIA 1) Diploma di Laurea in Giurisprudenza presso l Università degli Studi di Bari l 1.12.1980, votazione 110/110 e lode. 2) Diploma (triennale) di Specialista in Diritto

Dettagli

Diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale A. Sabin di Bologna (1995).

Diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale A. Sabin di Bologna (1995). CURRICULUM VITAE Filippo Dallari Nato a Bologna il 26-6-1976 Residente a Bologna 1 - Studi. Diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale A. Sabin di Bologna (1995). Laurea in Giurisprudenza

Dettagli

CURRICULUM VITAE *****

CURRICULUM VITAE ***** CURRICULUM VITAE Il sottoscritto Consigliere Francesco Lombardo, Vice Procuratore Generale della Corte dei Conti, nato a Catania il 13/12/1949, si è laureato a pieni voti (110/110 e lode) in data 30/11/1972

Dettagli

Curriculum Vitae. Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l'università di Palermo il 27 aprile 1995 con la votazione di 110/110 e lode.

Curriculum Vitae. Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l'università di Palermo il 27 aprile 1995 con la votazione di 110/110 e lode. Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome ORNELLA Cognome SPATARO Recapiti via Maqueda, 172, Facoltà di Giurisprudenza, Dip. IURA, 09123892001 E-mail ornella.spataro@unipa.it FORMAZIONE TITOLI Laurea

Dettagli

Curriculum vitae Francesco Conte CURRICULUM VITAE. Informazioni Personali. CONTE Francesco. Data di nascita

Curriculum vitae Francesco Conte CURRICULUM VITAE. Informazioni Personali. CONTE Francesco. Data di nascita CURRICULUM VITAE Informazioni Personali Nome Data di nascita 09-6-1956 Luogo di nascita Fondi (LT) CONTE Francesco Amministrazione Ministero della difesa Procura Generale Militare presso la Corte Suprema

Dettagli

INDICE. Introduzione AUTONOMIE, FEDERALISMO, REGIONALISMO. Problematiche generali e nozioni fondamentali di carattere costituzionale di Enzo Balboni

INDICE. Introduzione AUTONOMIE, FEDERALISMO, REGIONALISMO. Problematiche generali e nozioni fondamentali di carattere costituzionale di Enzo Balboni INDICE Presentazione XV Introduzione AUTONOMIE, FEDERALISMO, REGIONALISMO Problematiche generali e nozioni fondamentali di carattere costituzionale di Enzo Balboni 1. Premessa metodologica e parole-chiave

Dettagli

ATTIVITÀ SCIENTIFICA TRIENNIO Prof. Enrico Follieri Ordinario di Diritto amministrativo

ATTIVITÀ SCIENTIFICA TRIENNIO Prof. Enrico Follieri Ordinario di Diritto amministrativo ATTIVITÀ SCIENTIFICA TRIENNIO 2006-2009 Prof. Enrico Follieri Ordinario di Diritto amministrativo PRINCIPALI INTERESSI DI RICERCA SVILUPPATI NEL TRIENNIO: I principali interessi di ricerca sviluppati nel

Dettagli

Curriculum Vitae. Avv. Prof. Salvatore Fulvio Sarzana di S.Ippolito

Curriculum Vitae. Avv. Prof. Salvatore Fulvio Sarzana di S.Ippolito 1 Curriculum Vitae Avv. Prof. Salvatore Fulvio Sarzana di S.Ippolito Salvatore Fulvio Sarzana di S. Ippolito, nato a Roma il 24 aprile del 1969, si è laureato in Giurisprudenza all Università degli Studi

Dettagli

Felice Laudadio si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza. dell Università degli Studi di Napoli in data 11/12/69, con votazione 110

Felice Laudadio si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza. dell Università degli Studi di Napoli in data 11/12/69, con votazione 110 Felice Laudadio nato a Brindisi l 11/03/47. Felice Laudadio si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Napoli in data 11/12/69, con votazione 110 e lode 110. Nell

Dettagli

Curriculum Vitae Ai fini della pubblicazione

Curriculum Vitae Ai fini della pubblicazione Curriculum Vitae Ai fini della Informazioni personali Nome Indirizzo Cittadinanza ITA Data di nascita Abilitazioni Titolo conseguito Data 2013 Abilitazione Scientifica Nazionale, settore concorsuale 12/B1

Dettagli

LA CORTE COSTITUZIONALE. E un organo di garanzia circa il rispetto della Costituzione e delle norme di rango costituzionale

LA CORTE COSTITUZIONALE. E un organo di garanzia circa il rispetto della Costituzione e delle norme di rango costituzionale LA CORTE COSTITUZIONALE E un organo di garanzia circa il rispetto della Costituzione e delle norme di rango costituzionale LA CORTE COSTITUZIONALE COMPITI Giudica sulle controversie delle leggi e degli

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Sofia Buono Indirizzo(i) Via Wladimiro Testa n. 18-83100- Avellino Telefono(i) 0825.38534 Cellulare: 340/1950286 Fax 0825/1880294 E-mail

Dettagli

CURRICULUM VITAE MARGHERITA ZURRU AVVOCATA INFORMAZIONI PERSONALI VIA NAPOLI, NUORO. ESPERIENZE PROFESSIONALI

CURRICULUM VITAE MARGHERITA ZURRU AVVOCATA INFORMAZIONI PERSONALI VIA NAPOLI, NUORO. ESPERIENZE PROFESSIONALI CURRICULUM VITAE MARGHERITA ZURRU AVVOCATA INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARGHERITA ZURRU Indirizzo VIA USTICA, 8 00141 ROMA VIA NAPOLI, 17 08100 NUORO Telefono Cellulare +393391072509 Fax +390784206012

Dettagli

Prof. Avv. Giovanni Cofrancesco

Prof. Avv. Giovanni Cofrancesco Prof. Avv. Giovanni Cofrancesco 1970 Laurea in Giurisprudenza, conseguita presso l'università di Genova con tesi in Diritto Amministrativo. Vincitore Borsa di studio del CNR negli anni 1971/72/73 per ricerche

Dettagli

SERRA MAURO DIP. DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA UNIVERSITÀ

SERRA MAURO DIP. DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA UNIVERSITÀ CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Recapiti Telefono Fax E-mail SERRA MAURO DIP. DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA VIALE DELL'ATENEO LUCANO CAMPUS

Dettagli

Curriculum vitae posizione organizzativa

Curriculum vitae posizione organizzativa Curriculum vitae posizione organizzativa INFORMAZIONI PERSONALI Nome DELNERI MICHELA Data di nascita 28/03/1961 ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Date (da a) Dal 01/07/2012 alla data odierna Piazza Unità

Dettagli

Titoli di studio: CURRICULUM VITAE

Titoli di studio: CURRICULUM VITAE CURRICULUM VITAE Titoli di studio: Ricercatrice confermata in Diritto del Lavoro IUS/07 presso la Facoltà di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli a far dall anno 2006; professore supplente

Dettagli