Tora! Tora! Tora! A6M2 Mitsubishi Zero Zeke dal kit Tamiya in scala 1/48.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Tora! Tora! Tora! A6M2 Mitsubishi Zero Zeke dal kit Tamiya in scala 1/48."

Transcript

1 Tora! Tora! Tora! A6M2 Mitsubishi Zero Zeke dal kit Tamiya in scala 1/48. ModelingTime Robero Boscia rob_zone Sono convinto che nella vita ogni appassionato modellista, e amante dei film bellici, sogni la costruzione di tutti quei velivoli protagonisti nelle tante pellicole cinematografiche. Ricordo ancora quando, da piccolo, ho visto per la prima volta il cult Tora!Tora!Tora!. Uno dei miti che occupava gran parte delle scene era il leggendario A6M2 Zero, caccia da combattimento prodotto dalla Mitsubishi e successivamente uno dei principali velivoli impiegati nelle battaglie del Pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale. Credo che non dimenticherò mai l acquisto di questa scatola di montaggio. E avvenuto nell aprile del 2014 durante uno dei viaggi più belli degli ultimi anni, a Tokyo, in Giappone. La cultura del nostro hobby, nel paese del Sol Levante, è evidente: vedere interi piani di negozi colmi di kit fa venire la pelle d oca e l acquisto compulsivo è quasi obbligato! Nella vasta scelta a mia disposizione (forse anche troppa!!) il mio occhio è caduto sull A6M2 prodotto dalla Tamiya in scala 1/48. Il kit:

2 Il kit è una old edition dello strafamoso Zero che tutti conosciamo. Lo stampo risale agli anni 90 ma, nonostante non sia un uscita recente, è tutt ora in grado di farci divertire. Il modello conta circa cento componenti in plastica grigio chiaro dove, su tutto spiccano delle pannellature in positivo. Purtroppo circa l 85% del dettaglio superficiale è in rilievo e per questo ho deciso di procedere ad una totale reincisione dei pezzi. Aftermarket.

3 Molteplici sono le ditte che producono set in resina o in foto-incisione per arricchire il nostro Zero Tamiya! Personalmente, non essendo un amante degli aftermarket non ho voluto esagerare limitandomi all acquisto del minimo indispensabile: Eduard Mask : codice EX318 Techmod decal : codice Prima parte del montaggio. Come di consueto sono partito dal cockpit che, nonostante l età, è già abbastanza soddisfacente. Noi modellisti, però, siamo sempre alla ricerca dell iper dettaglio e della perfezione per cui armato di santa pazienza, Plasticard, tubicini in gomma e rame sottile, ho iniziato a miglioralo. Quello che ha richiesto più tempo è stato il pannello strumenti perché la ditta giapponese lo proponeva del tutto piatto e con la sola decal da applicare per simulare la strumentazione. Ovviamente questa soluzione mi è sembrata poco realistica ed efficace, tanto da indurmi a ricostruire praticamente da zero l intero cruscotto con del Plasticard sottile. La decalcomania fornita dalla Tamiya mi è tornata utile in seguito: infatti ho ritagliato le singole veglie e le ho applicate nei fori che avevo precedentemente creato per ricreare i vari quadranti.

4 Al seggiolino, caratteristico e spartano, ho aperto i fori di alleggerimento usando l ago di una siringa caldo. In seguito, per pulire e rifinire il tutto, ho spennellato un po di Extra Thin Cement della Tamiya. Il colore del cockpit dei velivoli giapponesi era un verde abbastanza accesso che fungeva da primer contro la corrosione. Questa vernice era spesso soggetta a usura e sbiadimenti, quindi perché non ricreare questo effetto? Ho usato l XF-71 Tamiya (ci avviciniamo al Federal Standard 36251) aggiungendo ad esso quattro gocce di bianco sempre della stessa ditta! Una volta stesa la miscela, ho eseguito i soliti lavaggi (o washing ) per donare tridimensionalità

5 alla cabina. Ho preparato la superficie spruzzando il Clear Tamiya poi, dopo aver fatto asciugare circa otto ore, con un pennellino ho steso i colori ad olio (un mix tra bruno van dyck e nero diluiti in acqua ragia) in modo tale che per capillarità entrassero negli angoli e nei recessi. Infine, ho steso ad aerografo l opaco Revell (Matt 2) per donare la giusta finitura al posto di pilotaggio. Alcuni dettagli li ho meglio evidenziati con la tecnica del dry-brush usando un grigio chiaro Humbrol. Tocca adesso al motore Sakae 12 da 14 cilindri (940 hp). Quello da scatola non è buono, ma con qualche foto sotto mano ed un pò di pazienza si può aumentare il livello di dettaglio.

6 Colorazione a base di XF-16 Tamiya e poi un pesante lavaggio con nero ad olio e colature varie. Per finire un dry-brush in grigio chiaro (stesso usato sopra) per enfatizzare le lamelle di raffreddamento dei cilindri. E la volta dei carrelli, molto buoni di base; mi sono limitato ad inserire tra due striscette di nastro Tamiya un filo sottile sottile di rame per simulare i condotti idraulici!

7 Non dimentichiamoci delle mitragliatrici: l A6M2 Zero model 21 era dotato di armi da 7.7 mm Type 97 montate in caccia con 500 proiettili, e due cannoni da 20 mm Type 99 situati nelle ali con 60 colpi ciascuno. Non ho voluto acquistare le bellissime canne della Master (tornite in ottone e già pronte all uso), preferendo tagliare un ago ipodermico da siringa (soluzione sicuramente meno costosa). Seconda parte del montaggio. Passo, ora, al montaggio della fusoliera e delle ali. La Tamiya è rinomata per l eccellente qualità degli incastri. bè, non è questo il caso! Sotto questo aspetto lo stampo soffre molto

8 del peso dei suoi anni e il montaggio è tutto tranne che agevole e veloce. La giunzione ala/fusoliera è la più complessa anche perché il diedro positivo porta altri disallineamenti dei vari pezzi. Per chiudere le fessure ho utilizzato delle piccole striscioline di Plasticard inserite al loro interno e fissate con abbondanti spennellate di Extra Thin Cement che ha sciolto la plastica assicurando un incollaggio forte. Per la rifinitura ho preferito utilizzare l Attack come stucco: una volta asciutto, carteggiato e lucidato con grande dalla 1000 alla 2500, il collante assume la stessa consistenza e finitura della plastica adiacente risultando invisibile sotto la verniciatura. Dopo aver trattato i trasparenti con la cera Future ed averli coperti con le mascherine pretagliate Eduard, il montaggio è terminato. Inizia, ora,la fase più divertente quella della verniciatura!

9 La colorazione e l invecchiamento. Prima di procedere oltre ho preferito stendere un primer per controllare le stuccature e la qualità dell assemblaggio. Esistono tanti validi prodotti..ma per me, semplicemente,un grigio chiaro Tamiya (precisamente l XF-19) può comunque bastare. L esemplare da me scelto aveva due bande gialle in coda ed una banda rossa in fusoliera; le ho realizzate prima di applicare il colore di base della mimetica per maggiore praticità. Ho disegnato le linee del preshading con l XF-76 Tamiya scurito con del Nato Black. Successivamente, volendo dare l idea dell usura causata dallo sfregamento dell aria, ho

10 caricato l aerografo con del bianco e l ho passato sulle ali con movimenti molto veloci e paralleli alla fusoliera. Successivamente ho ricreato anche l Aotake Blue del vano carrelli; ammetto che non è correttissimo ma, per questa volta, mi accontenterò! ho usato una miscela di Flat Blue Tamiya con XF-16. Il trucco sta nel mescolare una tonalità accesa di blu con una tonalità metallica! La mimetica è stata realizzata usando il Tamiya XF-76, un colore che mi ha colpito piacevolmente per la sua fedeltà. La cappottatura motore è, invece, in Nato Black (sempre Tamiya).

11 Per l invecchiamento del modello ho effettuato un leggero Post Shading partendo dalla tinta di base schiarita, via via, con sempre maggiori quantità di bianco. Per enfatizzare le tracce di sporco nelle zone più soggette (tipo superfici inferiori o vicino ai serbatoi), ho aggiunto all XF- 76 del grigio o del giallo. Infine, ho applicato anche altri effetti con le polveri Vallejo usandole, oltretutto, anche per ricreare i fumi delle mitragliatrici. Per concludere, le scrostature le ho ottenute mediante un pennellino a punta piatta rigida imbevuto leggermente nel 66 Humbrol (basterà picchiettare le setole con precisione sulle superfici).

12 Le decal Techmod si sono rivelate ottime: sottili e sature nei colori, reagiscono molto bene ad i liquidi emolienti della Microscale. Ovviamente, per evitare fastidiosi problemi legati al silvering, ho caramellato il modello con circa quattro o cinque mani di Clear Tamiya in modo tale che potessero aderire al meglio. Ho scelto l esemplare pilotato da Shigeru Itaya, decollato dalla Akagi per colpire Pearl Harbour nel Giorno dell infamia. Il modello è stato nuovamente lucidato con altre tre mani di Clear Tamiya ben diluito per livellare le insegne precedentemente applicate, ed è stato preparato per i lavaggi (eseguiti con il solito mix tra bruno van dyck e nero). Trascorse 24 ore per la completa asciugatura, ho spruzzato generosamente l opaco Revell (Matt 2). Incollando gli ultimi particolari (quali carrelli e elica) e rimuovendo le mascherine che coprivano i trasparenti, il modello è finito direttamente in vetrina Tora Tora Tora! Brevi conclusioni.

13 Spero che la lettura di questo articolo e la visione del modello sia stata di vostro gradimento. Ringrazio, naturalmente, tutti coloro che durante il Work In Progress sul forum di Modeling Time mi hanno dato una mano nel completare il lavoro. Esorto anche coloro che ancora non ci conoscono, ad iscrivervi ed entrare a far parte della nostra simpaticissima community! Le occasioni per parlare di sano ed allegro modellismo non mancheranno, statene certi!

14 Per questa volta è tutto.. buon divertimento!

Opel Blitz Brennstofftransporter. di Michelangelo Sicilia

Opel Blitz Brennstofftransporter. di Michelangelo Sicilia Opel Blitz Brennstofftransporter di Michelangelo Sicilia La scatola di montaggio è della TVA in scala 1/35, comprende parti in plastica, resina e vacuform. Le istruzioni non sono molto precise ed in alcuni

Dettagli

G.M.C. GRUPPO MODELLISTICO CUMIANAMODEL Sede P.za Martiri III Aprile, 7, 10040 Cumiana cumianamodel@libero.it www.cumianamodel.altervista.

G.M.C. GRUPPO MODELLISTICO CUMIANAMODEL Sede P.za Martiri III Aprile, 7, 10040 Cumiana cumianamodel@libero.it www.cumianamodel.altervista. G.M.C. GRUPPO MODELLISTICO CUMIANAMODEL Email: cumianamodel@libero.it WebSite: www.cumianamodel.altervista.org 10 Gennaio 2014 SERATA A TEMA : TECNICHE DI INVECCHIAMENTO Si è usato come cavia, una delle

Dettagli

The Italian JUG P-47 D-30 Thunderbolt dal kit Tamiya in scala 1/48.

The Italian JUG P-47 D-30 Thunderbolt dal kit Tamiya in scala 1/48. The Italian JUG P-47 D-30 Thunderbolt dal kit Tamiya in scala 1/48. Modeling Time Alessandro Gerini Da appassionato di velivoli che hanno prestato servizio con le insegne italiane (Regia, ANR o A.M.I.

Dettagli

ALPHA JET- A in Luftwaffe Service dal kit Wingman Model in Scala 1/48. Modeling Time Fabrizio Bernarducci

ALPHA JET- A in Luftwaffe Service dal kit Wingman Model in Scala 1/48. Modeling Time Fabrizio Bernarducci ALPHA JET- A in Luftwaffe Service dal kit Wingman Model in Scala 1/48. Modeling Time Fabrizio Bernarducci Ho sempre avuto una certa attrazione per gli addestratori e, in particolare, il soggetto protagonista

Dettagli

Navi in Bottiglia Parte 06 Andrea Moia

Navi in Bottiglia Parte 06 Andrea Moia Preparazione delle Vele Oggi vediamo come ho costruito le vele della mia goletta. Prima però vediamo come ho messo gli stralli per il fiocco e la trinchettina, facendo dei fori sull'albero di prua per

Dettagli

Un Gustav per Roma Bf.109 G6/R6 dal kit Eduard in scala 1/48. Modeling Time Alessandro Gerini

Un Gustav per Roma Bf.109 G6/R6 dal kit Eduard in scala 1/48. Modeling Time Alessandro Gerini Un Gustav per Roma Bf.109 G6/R6 dal kit Eduard in scala 1/48. Modeling Time Alessandro Gerini Nel concitato periodo che andò dalla perdita dei territori in Africa Orientale all 8 settembre del 1943 la

Dettagli

IAR-81C 1/48 BREVE STORIA

IAR-81C 1/48 BREVE STORIA IAR-81C 1/48 BREVE STORIA Lo IAR 80 era un monomotore da caccia ad ala bassa prodotto dall'azienda rumena Industria Aeronautică Română (IAR) negli anni anni quaranta e utilizzato dalla Forţele Aeriene

Dettagli

Once We Were Enemies Spitfire Mk.Vb Trop dal kit Hasegawa in scala 1/48.

Once We Were Enemies Spitfire Mk.Vb Trop dal kit Hasegawa in scala 1/48. Once We Were Enemies Spitfire Mk.Vb Trop dal kit Hasegawa in scala 1/48. Modeling Time Alessandro Gerini Per chi come me è un modellista (o presunto tale) appassionato di eliche e soprattutto dei velivoli

Dettagli

SKL-Schoeneweide. Manuale montaggio. Parti che compongono il kit.

SKL-Schoeneweide. Manuale montaggio. Parti che compongono il kit. SKL-Schoeneweide Manuale montaggio Parti che compongono il kit. Come prima operazione è necessario ripulire le stampante da eventuali residui di resina e sbavature. Rendere ruvide le parti che andranno

Dettagli

Orologio pittorico passo a passo Creato da Elena Silvestri

Orologio pittorico passo a passo Creato da Elena Silvestri Orologio pittorico passo a passo Creato da Elena Silvestri www.elenadecor.altervista.org La base di questo orologio è in mdf, ovvero Medium Density Fiberboard. Si tratta di un legno artificiale. I legni

Dettagli

Desert Storm Viper F-16 C dal kit Tamiya in scala 1/48.

Desert Storm Viper F-16 C dal kit Tamiya in scala 1/48. Desert Storm Viper F-16 C dal kit Tamiya in scala 1/48. Modeling Time Di Paolo F14 Non penso ci sia bisogno di presentare l arcinoto kit Tamiya dedicato all F-16 C, è sicuramente il migliore in circolazione

Dettagli

HANOMAG Sdkfz 251/1. Essendo un prodotto un po datato non utilizza fotoincisioni ma questo non toglie nulla alla validità del modello.

HANOMAG Sdkfz 251/1. Essendo un prodotto un po datato non utilizza fotoincisioni ma questo non toglie nulla alla validità del modello. HANOMAG Sdkfz 251/1 MONTAGGIO Il kit Tamiya del semicingolato trasporto truppe 251/1 in scala 1/35 è un buon prodotto,non eccezionale ma che non crea grossi problemi al montaggio. L ho scelto perché è

Dettagli

Aftermarket Review: MiG-21 Lancer Conversion Set by LCaerodesign in scala 1/48.

Aftermarket Review: MiG-21 Lancer Conversion Set by LCaerodesign in scala 1/48. Aftermarket Review: MiG-21 Lancer Conversion Set by LCaerodesign in scala 1/48. Modeling Time Andrea Mantovani un 21 è per sempre così deve aver pensato un giorno un modellista romeno, ex pilota di Lancer

Dettagli

CAPRONI AEREONAUTICA BERGAMASCA (CAB) AP 1

CAPRONI AEREONAUTICA BERGAMASCA (CAB) AP 1 CAPRONI AEREONAUTICA BERGAMASCA (CAB) AP 1 Pur concepito per l assalto secondo le teorie del Gen. Mecozzi, dall Ing. Pallavicino, l AP 1 è stato, stando a quanto si legge, un aereo mediocre. Progettato

Dettagli

SHABBY NUANCE. 152

SHABBY NUANCE. 152 SHABBY NUANCE Questa linea di colori è nata appositamente per ricreare lo stile shabby su molteplici supporti come legno, vetro, ceramica, latta ecc. Shabby nuance è composta da venti tonalità pastello,

Dettagli

Costruzione di una Dima Moia Andrea

Costruzione di una Dima Moia Andrea Ormai lo sapete a me piace navigare in internet mi piace leggere qua e là, trovare nuove idee, nuove informazioni e qualche volta mi imbatto in altri Amici modellisti che hanno idee molto interessanti,

Dettagli

SHABBY NUANCE. CARTELLA COLORI (125 ml)

SHABBY NUANCE.  CARTELLA COLORI (125 ml) SHABBY NUANCE CARTELLA COLORI () Questa linea di colori è nata appositamente per ricreare lo stile shabby su molteplici supporti come legno, vetro, ceramica, latta ecc. Shabby nuance è composta da venti

Dettagli

Realizzato da Luca Monego appartenente al:

Realizzato da Luca Monego appartenente al: Realizzato da Luca Monego appartenente al: Scala 1:72 Modello: ITALERI Fotoincizioni: EDUARD Il modello Aprendo la scatola del modello della Italeri ci si trova dinnanzi a due stampate in plastica grigia

Dettagli

Tutorial Modellismo Espresso

Tutorial Modellismo Espresso Comune di Forlì Circoscrizione 2 Tutorial Modellismo Espresso Parte I Preparazione ed assemblaggio dei modelli (Ovvero tutto quello che si dovrebbe fare prima di dipingere una miniatura. E non si fa mai.)

Dettagli

Le bisarche trasporto auto (Laes) LIMA Elaborazione del modello a cura di Roberto Andresini

Le bisarche trasporto auto (Laes) LIMA Elaborazione del modello a cura di Roberto Andresini Le bisarche trasporto auto (Laes) LIMA Elaborazione del modello a cura di Roberto Andresini Nota: questo documento è stato realizzato su autorizzazione dell autore e basato su quanto pubblicato dall autore

Dettagli

I Golfari Vinicio Ciccarelli

I Golfari Vinicio Ciccarelli I golfari Salve a tutti, nell attrezzatura navale, il golfare è un anello di metallo saldamente assicurato allo scafo o ad altre strutture dell'imbarcazione, e viene usato per agganciarvi paranchi, carrucole,

Dettagli

Studio di massima di un velivolo storico realizzato mediante tecniche innovative

Studio di massima di un velivolo storico realizzato mediante tecniche innovative UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Studio di massima di un velivolo storico realizzato mediante tecniche innovative Tesi di Laurea di: Giuseppe

Dettagli

Nuovi colori PURAVEST JSAT Air By Gianni Satta

Nuovi colori PURAVEST JSAT Air By Gianni Satta Nuovi colori PURAVEST JSAT Air By Gianni Satta Colori puliuretanici per modellismo Finalmente dopo quasi due anni di prove e rinvii, è pronta e prossima all uscita, la nuova linea di colori studiata appositamente

Dettagli

Installation instructions, accessories. Spoiler del tetto. Volvo Car Corporation Gothenburg, Sweden. Istruzioni No Versione Part. No

Installation instructions, accessories. Spoiler del tetto. Volvo Car Corporation Gothenburg, Sweden. Istruzioni No Versione Part. No Istruzioni No Versione Part. No. 8698059 1.0 Spoiler del tetto J8903235 Pagina 1 / 8 Attrezzatura A0000162 A0000163 A0000161 A0000180 M0000232 A0000177 A0000214 J8903223 Pagina 2 / 8 INTRODUZIONE Leggere

Dettagli

INDICAZIONI SUL PROCESSO DI RIPARAZIONE

INDICAZIONI SUL PROCESSO DI RIPARAZIONE GLOBAL REFINISH SYSTEM Febbraio 2014 SCHEDA TECNICA DELTRON GRS SISTEMA TRASPARENTI OPACHI Trasparente opaco Trasparente semi opaco Trasparente UHS Catalizzatori HS Diluenti Deltron (solo per la versione

Dettagli

CATALOGO 2016 PANNELLI IN PIETRA NATURALE. Pietrarredo di Andrea Macchi. Via Ravenna 4, 20010, Canegrate (MILANO) Tel. 347/

CATALOGO 2016 PANNELLI IN PIETRA NATURALE. Pietrarredo di Andrea Macchi. Via Ravenna 4, 20010, Canegrate (MILANO) Tel. 347/ Pietrarredo CATALOGO 2016 PANNELLI IN PIETRA NATURALE Pietrarredo di Andrea Macchi Via Ravenna 4, 20010, Canegrate (MILANO) Tel. 347/4306365 www.pietrarredo.com info@pietrarredo.com www.pietrarredo.com

Dettagli

MODIFICA DOPPIA LAMPADA H4 BIXENO PER T-MAX by Damiano

MODIFICA DOPPIA LAMPADA H4 BIXENO PER T-MAX by Damiano MODIFICA DOPPIA LAMPADA H4 BIXENO PER T-MAX by Damiano Ringrazio Christian M. per la pazienza e l assistenza in questo esperimento ed M&M per la sua guida alla modifica con doppia parabola accesa anabbagliante/abbagliante

Dettagli

ANSALDO AC 3 di Bruno Sermarini

ANSALDO AC 3 di Bruno Sermarini ANSALDO AC 3 di Bruno Sermarini Influenzato, o per meglio dire, sobillato dall articolo sul n 3/00 del notiziario CMPR, ho deciso di costruire un AC 3 partendo dalla busta Dujin che avevo acquistato anni

Dettagli

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO ALTOPARLANTE INVISIBILE SERIE AI64/AI43 ISTRUZIONI DI MONTAGGIO ELAB Viale Primo Maggio 9/b 00046 Grottaferrata (RM) - ITALY Tel. +39. 06. 9456102 Fax +39.06.94149098 m.dilorenzo@elabsound.it www.elabsound.com

Dettagli

Una sezione del ponte, i listelli e una lancia

Una sezione del ponte, i listelli e una lancia YATCH IMPERIALE STANDART 6 Una sezione del ponte, i listelli e una lancia Ponte superiore di prua (N) TI SERVIRANNO: Carta abrasiva Colla per legno 3 Listelli x 3 x 00 mm Lancia Pennello per colla Colla

Dettagli

REALIZZAZIONE DEGLI AFFUSTI PER I CANNONI Articolo di Andrea Moia

REALIZZAZIONE DEGLI AFFUSTI PER I CANNONI Articolo di Andrea Moia REALIZZAZIONE DEGLI AFFUSTI PER I CANNONI Articolo di Andrea Moia IMPORTANTE Si ricorda ai lettori che, nonostante ci si rivolga a persone adulte e responsabili, l utilizzo di qualunque tipo d attrezzatura

Dettagli

Pennello per Levigatura Moia Andrea

Pennello per Levigatura Moia Andrea Fabbricazione di un Pennello per levigature A tutti sarà capitato di dover levigare una parte del nostro modello per ore (basti pensare ad esempio allo scafo, oppure al ponte ). Sicuramente ci sarà capitato

Dettagli

WAXOYL AG, BASEL / SVIZZERA

WAXOYL AG, BASEL / SVIZZERA TECHNICAL BULLETIN Applicazioni: Waxoyl TBL è un esclusivo rivestimento poliuretanico pronto all'uso monocomponente, facile da applicare, duraturo e flessibile. Per ottenere una superficie antiscivolo

Dettagli

Esempi di prospettiva

Esempi di prospettiva Questo progetto è un buon esercizio di prospettiva; ed è anche molto più semplice da fare di quanto sembri. L immagine viene creata usando piani uniformi di colore e linee diritte, ed è sufficiente avere

Dettagli

La piattaforma delle armi di prua, la piattaforma del cannone antiaereo e le porte

La piattaforma delle armi di prua, la piattaforma del cannone antiaereo e le porte 19 Scala 1:250 www.model-space.it La piattaforma delle armi di prua, la piattaforma del cannone antiaereo e le porte Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Pinzette Lime da modellismo

Dettagli

Tecniche innovative applicate alla rielaborazione di un velivolo storico

Tecniche innovative applicate alla rielaborazione di un velivolo storico UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale Tecniche innovative applicate alla rielaborazione di un velivolo storico Tesi di laurea di: Relatore:

Dettagli

F-15A 21st TFW/43 TFS, wing commander Alaskan air command, Elmendorf AFB

F-15A 21st TFW/43 TFS, wing commander Alaskan air command, Elmendorf AFB F-15A 21st TFW/43 TFS, wing commander Alaskan air command, Elmendorf AFB Kit di partenza: REVELL 1/72 F-15 Upgrade: fotoincisioni edwards (EUSS115) e decal superscale (72-583) Dato che questo sarà il primo

Dettagli

Guida alla riparazione dei cerchi in lega Eseguita e Redatta da BladeGTA

Guida alla riparazione dei cerchi in lega Eseguita e Redatta da BladeGTA Guida alla riparazione dei cerchi in lega Eseguita e Redatta da BladeGTA La guida che ho realizzato di seguito serve per risolvere il fastidioso e antiestetico problema dei cerchi in lega strisciati vicino

Dettagli

General Dynamics F-16A Fighting Falcon

General Dynamics F-16A Fighting Falcon General Dynamics F-16A Fighting Falcon By Gianni Azzaroli Modello Hasegawa Scala 1:48 Nato come caccia leggero per superiorità aerea, monomotore, fu studiato per contrastare i pericoli di "sorpasso tecnologico"da

Dettagli

LA GAMMA COMPLETA DI VERNICI PENSATE PER GLI ARTISTI DEL MODELLISMO!!

LA GAMMA COMPLETA DI VERNICI PENSATE PER GLI ARTISTI DEL MODELLISMO!! SCALE75 amplia la sua famosa gamma di vernici acriliche per il modellismo e le miniature, con un nuovo formato e una nuova formula. Abbiamo deciso di ampliare la nostra gamma con un concetto nuovo e diverso

Dettagli

Carteggiare la finitura originale iniziando con carta P320-P500; utilizzare un tampone per i bordi

Carteggiare la finitura originale iniziando con carta P320-P500; utilizzare un tampone per i bordi GLOBAL REFINISH SYSTEM Ottobre 2006 Scheda Tecnica CERAMICLEAR TM DELTRON D8105 Trasparente Alto Solido DESCRIZIONE PRODOTTO PPG CeramiClearTM Deltron D8105 è un Trasparente Alto Solido a basso COV resistente

Dettagli

Portata quattro persone sedute sul fondo o cinque persone sedute sulle ginocchia come nelle canoe canadesi.

Portata quattro persone sedute sul fondo o cinque persone sedute sulle ginocchia come nelle canoe canadesi. Dicembre 2006 Canoa 4-5 posti Lunghezza 5 metri Portata quattro persone sedute sul fondo o cinque persone sedute sulle ginocchia come nelle canoe canadesi. Telaio in legno formato da una ossatura trasversale

Dettagli

PAGINA ARTICOLI TECNICI

PAGINA ARTICOLI TECNICI PAGINA 25-34 ARTICOLI TECNICI 26 ARTICOLI TECNICI PLATORELLO UNIVERSALE 21 FORI Platorello di carteggiatura universale con 21 fori (20 + 1 centrale) ad aspirazione canalizzata. Accetta tutti i dischi abrasivi

Dettagli

Costruisci la leggendaria Yamato (fascicoli 31-32) Riccardo Roverelli

Costruisci la leggendaria Yamato (fascicoli 31-32) Riccardo Roverelli Eccomi con un nuovo capitolo del mio diario sulla costruzione della Yamato, questa volta gli argomenti descrittivi delle varie parti di questa corazzata sono le canne dei cannoni principali e le piastre

Dettagli

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO ALTOPARLANTE INVISIBILE SERIE AI64/AI43 ISTRUZIONI DI MONTAGGIO MADE IN ITALY ELAB Viale Primo Maggio 9/b 00046 Grottaferrata (RM) - ITALY Tel. +39. 06. 9456102 Fax +39.06.94149098 m.dilorenzo@elabsound.it

Dettagli

Dinghy s story by Diego Pannoni

Dinghy s story by Diego Pannoni Dinghy s story by Diego Pannoni Premessa: la scelta del modello, un Dinghy di m. 2,50, e relativi piani di costruzione della Dudley Dix (acquistati dall amico Leo della Nautikit) è stata dettata dall essere

Dettagli

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy TM Harley-Davidson FLSTF Fat Boy Harley-Davidson FLSTF Fat Boy INDICE Harley-Davidson FLSTF Fat Boy - Guida al montaggio Fase 66: La trasmissione 4 Fase 67: Le sospensioni posteriori Fase 68: Il sistema

Dettagli

2. Mascheratura. mascheratura 3M in carozzeria

2. Mascheratura. mascheratura 3M in carozzeria Mascheratura 2. Mascheratura Le soluzioni per la mascheratura 3M in carozzeria 2.1 Nastri da mascheratura e nastri speciali 2.2 Protezione dei forni 2.3 Film, carta e cordoli da mascheratura I sistemi

Dettagli

Via Luzzatti 15. anno scolastico 2016/2017

Via Luzzatti 15. anno scolastico 2016/2017 Via Luzzatti 15 anno scolastico 2016/2017 Legolabirinti a pois Per questo laboratorio abbiamo utilizzato i mattoncini lego in maniera un po insolita! Su una base abbiamo composto il nostro labirinto e

Dettagli

Oca Volante Flying Duck

Oca Volante Flying Duck 100.191 Oca Volante Flying Duck Cenno: Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche che si trovano normalmente in commercio

Dettagli

WoCa Pulitore per esterni. WoCa Multi Cleaner Spray SCHEDA TECNICA

WoCa Pulitore per esterni. WoCa Multi Cleaner Spray SCHEDA TECNICA WoCa Pulitore per esterni WoCa Multi Cleaner Spray IL PULITORE PER ESTERNI WOCA (Multi Cleaner) è adatto alla pulizia dei mobili da giardino di legno, acciaio, PVC, etc... E anche atatto come pulitore

Dettagli

Maniglia adesiva costituita da 2 pezzi con dischi biadesivi inclusi con una mascherina in cartone per il loro posizionamento.

Maniglia adesiva costituita da 2 pezzi con dischi biadesivi inclusi con una mascherina in cartone per il loro posizionamento. Manuale d installazione porta base ALU SF (tutti i tipi e misure) Porta scorrevole esterna in vetro temperato di sicurezza certificato EN 12150, con accessori in alluminio ed inox e carrelli antirumore

Dettagli

L' Associazione dei Modellisti Pinerolesi

L' Associazione dei Modellisti Pinerolesi 1 2 L' Associazione dei Modellisti Pinerolesi Presentazione La nostra Associazione è composta da un gruppo di persone, che da sempre si sono interessate al mondo del modellismo e da altre più giovani che

Dettagli

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy. Scala 1:4. Guida all opera

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy. Scala 1:4. Guida all opera Harley-Davidson FLSTF Fat Boy Scala 1:4 TM 01 Guida all opera Costruisci la leggendaria Harley-Davidson Fat Boy in scala 1:4 e personalizzala con optional esclusivi. Gira la chiave per ascoltare l inimitabile

Dettagli

RELAX SMALTO BRILLANTE ALCHIDICO ALTO SOLIDO

RELAX SMALTO BRILLANTE ALCHIDICO ALTO SOLIDO RELAX SMALTO BRILLANTE ALCHIDICO ALTO SOLIDO L identità di ATTIVA è espressione di costante ricerca e innovazione tecnologica attraverso soluzioni all avanguardia per la protezione e la decorazione del

Dettagli

INDICE 1. PULIZIA DEI RESIDUI DI CEMENTO PULIZIA QUOTIDIANA PULIZIA DI MACCHIE SPECIFICHE 03. Superfici naturali e bocciardate 03

INDICE 1. PULIZIA DEI RESIDUI DI CEMENTO PULIZIA QUOTIDIANA PULIZIA DI MACCHIE SPECIFICHE 03. Superfici naturali e bocciardate 03 INDICE 1. PULIZIA DEI RESIDUI DI CEMENTO 01 2. PULIZIA QUOTIDIANA 02 3. PULIZIA DI MACCHIE SPECIFICHE 03 Superfici naturali e bocciardate 03 Superfici lucide 04 PULIZIA 1. PULIZIA DEI RESIDUI DI CEMENTO

Dettagli

CORSO BREVE PER LA RICOSTRUZIONE DELLE UNGHIE

CORSO BREVE PER LA RICOSTRUZIONE DELLE UNGHIE CORSO BREVE PER LA RICOSTRUZIONE DELLE UNGHIE VALERYBEAUTY.JIMDO.COM 1 Preparazione dell unghia naturale 1. Prima fase, eliminiamo i residui di smalto utilizzando un dischetto di cotone / Pads di cellulosa

Dettagli

La nuova generazione di pellicole per il Wrapping

La nuova generazione di pellicole per il Wrapping La nuova generazione di pellicole per il Wrapping 3M Wrap Film Serie 1380 Lancio: 1 Marzo 2016 Graphic Markets La nuova generazione di pellicole per il Wrapping 3M Wrap Film Serie 1380 3M Wrap Film 1380

Dettagli

Il polistirolo estruso

Il polistirolo estruso Il polistirolo estruso Un materiale eccezionale e poliedrico Lo si trova nei brico center, lastre 200x100 Costo minimo «Bassa spesa, grande resa» Ideale per contrafforti e rocce ma anche per muri sostegno,

Dettagli

TRASPARENTE OPACO e TRASPARENTE SEMI-LUCIDO

TRASPARENTE OPACO e TRASPARENTE SEMI-LUCIDO TRASPARENTE OPACO 1.360.0710 e Un sistema di Trasparenti che garantisce la riproduzione di tutti i livelli di opacità. Utilizzabili da soli o miscelati tra di loro, non necessitano di catalizzatori e diluenti

Dettagli

Costruisci la leggendaria Yamato e 12 Riccardo Roverelli

Costruisci la leggendaria Yamato e 12 Riccardo Roverelli Ciao a tutti. Questa volta ho raggruppato tre uscite dell opera, non tanto per problemi di tempo che pure ci sono, ma anche perché nel decimo fascicolo si tratta l assemblaggio del solo radar principale

Dettagli

P o r t a u o v a - C o n i g l i o di Pasqua

P o r t a u o v a - C o n i g l i o di Pasqua 30.0 P o r t a u o v a - C o n i g l i o di Pasqua I300# Cenno: Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche oppure di utilizzo,

Dettagli

LE SUPERFICI METALLICHE

LE SUPERFICI METALLICHE 51 CONVERTIRUGGINE pag. 53 LINEA AUTO pag. 54 STUCCHI pag. 56 VERNICI A SOLVENTE pag. 57 VERNICI ALL'ACQUA pag. 58 PENNARELLI pag. 60 ATTREZZI PER LUCIDARE pag. 61 52 OXI STOP CONVERTIRUGGINE Convertiruggine

Dettagli

Fondo trasparente P

Fondo trasparente P Scheda Tecnica Febbraio 2019 SOLO PER USO PROFESSIONALE Prodotto U0230_TV Fondo trasparente P565-755 Descrizione P565-755 Fondo trasparente P210-7504 Catalizzatore MS - Standard P210-7502 Catalizzatore

Dettagli

Lavorazione con materiali diversi

Lavorazione con materiali diversi Dipingere un ferro da stiro è un buon esercizio per imparare la lavorazione di materiali diversi: acciaio cromato, plastica e alluminio. E l occasione per esercitarsi a rifinire il dipinto nei particolari,

Dettagli

Il piccolo Nemo. 1.I pesci dell' acquario, così vivaci nei. 2.Per questo progetto ho scelto il MATERIALI

Il piccolo Nemo. 1.I pesci dell' acquario, così vivaci nei. 2.Per questo progetto ho scelto il MATERIALI Il piccolo Nemo Creazione di ERNESTINA GALLINA WWW.PIETREVIVE.IT MATERIALI COLORI ACRILICI : Nero, Bianco, Rosso, Giallo o oro PENNELLI : Piatto medio, piccolo e medio a punta tonda, pennello da scrittura

Dettagli

Accessori Original BMW. Istruzioni di montaggio.

Accessori Original BMW. Istruzioni di montaggio. Accessori Original BMW. Istruzioni di montaggio. Kit di postmontaggio bande Top BMW Serie 5 porte (F 0) BMW Serie 3 berlina (F 30) Numero kit di postmontaggio 5 4 005 Bande Top nere F 0 5 4 008 Bande Top

Dettagli

3pag. 7pag. 8pag. linea hs. linea uhs FONDI DILUENTI. pag.

3pag. 7pag. 8pag. linea hs. linea uhs FONDI DILUENTI. pag. linea hs 3pag. linea uhs 7pag. FONDI 8pag. DILUENTI pag. 10 linea hs TRASPARENTE ACRILICO HS ALTO SOLIDO 2:1 AD ALTE PRESTAZIONI Vernice acrilica bicomponente trasparente incolore alto solido ad alte prestazioni.

Dettagli

Tinte basi Aquabase Plus

Tinte basi Aquabase Plus SCHEDA TECNICA Maggio 2012 Solo per uso professionale Aquabase TM Plus Sistema basi all acqua Prodotto Descrizione Linea P989 Base opaca miscelata P990/991/992/993/ 995/996/998/999 Tinte basi Aquabase

Dettagli

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO DEL PRATO SINTETICO SUL TERRENO

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO DEL PRATO SINTETICO SUL TERRENO La Ditta Bonfante s.r.l., declina ogni responsabilità per difetti dovuti al montaggio del prato sintetico, posato in opera da montatori non certificati dall azienda. Il materiale che occorre per installare

Dettagli

STAPPIAMO... LA FANTASIA!!!!!!!!!

STAPPIAMO... LA FANTASIA!!!!!!!!! STAPPIAMO..... LA FANTASIA!!!!!!!!! 1 RELAZIONE Tantissimi oggetti del nostro vivere quotidiano, vengono buttati nella spazzatura senza sapere che potrebbero essere trasformati e riutilizzati creando oggetti

Dettagli

Braccialetto rigido (tutorial realizzato da Alessia G. Tramontana)

Braccialetto rigido (tutorial realizzato da Alessia G. Tramontana) Braccialetto rigido (tutorial realizzato da Alessia G. Tramontana) Materiali poveri, molto riciclo ma un risultato decisamente moderno ed allo stesso tempo gipsy-chic rifinito come ho fatto io, ma che

Dettagli

Lo scafo e il cannone antiaereo

Lo scafo e il cannone antiaereo 5 Scala 1:250 www.model-space.it Lo scafo e il cannone antiaereo Strumenti e materiali Carta abrasiva ad Nastro biadesivo acqua Matita Carta abrasiva Primer per metallo Colla per legno Pennello Colla cianoacrilica

Dettagli

costruisci lo spitfire Fasi 11-20

costruisci lo spitfire Fasi 11-20 Fasi -20 2 Fasi Indice Pezzi Pagine - Centina alare 2 - Centina alare 5 - Centina alare 6-5 - Listelli di legno da x5x00 mm - Centina alare 2 2 - Centina alare 2 - Centina alare 6-8 - Listelli di legno

Dettagli

vetro artistico attrezzature e lavorazione SALDATORE ELETTRICO WELLER PROFIKIT 100 SALDATORE ELETTRICO WELLER PROFIKIT 200 RAME ADESIVO

vetro artistico attrezzature e lavorazione SALDATORE ELETTRICO WELLER PROFIKIT 100 SALDATORE ELETTRICO WELLER PROFIKIT 200 RAME ADESIVO vetro artistico SALDATORE ELETTRICO WELLER PROFIKIT 100 Saldatore professionale a temperatura controllata Dotato di speciale punta magnetotermica Possibilità di modificare la temperatura sostituendo la

Dettagli

Scheda Tecnica ENVIROBASE HIGH PERFORMANCE

Scheda Tecnica ENVIROBASE HIGH PERFORMANCE GLOBAL REFINISH SYSTEM Maggio 2012 Scheda Tecnica ENVIROBASE HIGH PERFORMANCE PRODOTTI Basi opache all acqua T4xx Diluente Envirobase T494 Diluente Lento Envirobase T495 Additivo Alte Prestazioni T492

Dettagli

CAPICORDA E CONNETTORI PREISOLATI

CAPICORDA E CONNETTORI PREISOLATI CAPICORDA E CONNETTORI PREISOLATI Occhiello Forcella Per vite Ø mm BM00101 2, BM00107 3 BM00109 3 BM00113 3, BM00119 0,2 1, 4 BM00 BM00131 BM00137 BM00143 10 BM00201 2, BM00207 3 BM00209 3 BM00213 3, BM00219

Dettagli

Lubri-roll. Esempio di installazione su Honda Varadero 1000

Lubri-roll. Esempio di installazione su Honda Varadero 1000 Lubri-roll Esempio di installazione su Honda Varadero 1000 Sistemazione serbatoio lubrificante. Tra le varie possibilità ho ritenuto che la posizione migliore per il serbatoio del lubrificante fosse nel

Dettagli

Processo di sfumatura 2K Smalto Premium High Flow EHS TURBO VISION

Processo di sfumatura 2K Smalto Premium High Flow EHS TURBO VISION Scheda Tecnica Y003_IT Febbraio 209 Solo per uso professionale Processo di sfumatura 2K Smalto Premium High Flow EHS TURBO VISION Prodotto Descrizione P852-6400 Diluente EHS - Di sfumatura Descrizione

Dettagli

Vasi a segmenti verticali.

Vasi a segmenti verticali. Vasi a segmenti verticali. Acero bubinga berlinia madrona bubinga mogano Acero ebano In questo articolo vi spiegherò come ho fatto a fare i 4 vasi hollow alti 25 cm e oltre. Fare un vaso alto 25 cm (10")

Dettagli

TECH CARD - TechBot3

TECH CARD - TechBot3 204.769 TECH CARD - TechBot3 Il TechBot 3 non si può bloccare proprio. Se il robot trova un ostacolo sulla sua strada lo aggira in automatico. Utensili necessari per il montaggio matita e righello colla

Dettagli

Indice. Fase Pezzi Pagine. 1 - Bordo d uscita in gomma (inferiore) 2 - Bordi d attacco dello stabilizzatore 3 - Bordo d attacco della deriva

Indice. Fase Pezzi Pagine. 1 - Bordo d uscita in gomma (inferiore) 2 - Bordi d attacco dello stabilizzatore 3 - Bordo d attacco della deriva Fasi 105-115 11 Indice Fase Pezzi Pagine 105 1 - Bordo d uscita in gomma (inferiore) 2 - Bordi d attacco dello stabilizzatore 3 - Bordo d attacco della deriva 345-348 106 1 - Bordi d attacco dello stabilizzatore

Dettagli

Come realizzare La Diligente Tartane du Roi Modello in scala 1 36 III parte

Come realizzare La Diligente Tartane du Roi Modello in scala 1 36 III parte Come realizzare La Diligente Tartane du Roi 1738-1761 Modello in scala 1 36 III parte Completamento del montaggio delle ordinate e montaggio del paramezzale. Ecco come appare la struttura dopo aver montato

Dettagli

PENNARELLO PER RITOCCHI 4489

PENNARELLO PER RITOCCHI 4489 PENNARELLO PER RITOCCHI 4489 Il pennarello copre in modo professionale piccoli graffi, macchie e equalizza in modo sicuro piccoli danni. La vasta gamma di tinte differenti permette di trovare il colore

Dettagli

FASE PAG. 1 Il cupolino della tua Yamaha YZR-M Il vetro del cupolino e lo pneumatico anteriore 6. 3 Parte anteriore del serbatoio e fregi 9

FASE PAG. 1 Il cupolino della tua Yamaha YZR-M Il vetro del cupolino e lo pneumatico anteriore 6. 3 Parte anteriore del serbatoio e fregi 9 Pack 1 FASE PAG. 1 Il cupolino della tua Yamaha YZR-M1 4 2 Il vetro del cupolino e lo pneumatico anteriore 6 3 Parte anteriore del serbatoio e fregi 9 4 Parte posteriore serbatoio e parte disco freno 12

Dettagli

Costruisci il OFFICIALLY LICENSED PRODUCT

Costruisci il OFFICIALLY LICENSED PRODUCT Costruisci il 8 OFFICIALLY LICENSED PRODUCT Produced under license. Boeing TM, Douglas, and DC-3 the distinctive Boeing logos, product markings and trade dress are trademarks of The Boeing Company. Costruisci

Dettagli

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO GLOBAL REFINISH SYSTEM Ottobre 2013 Scheda Tecnica Fondo 2K RAPID GREYMATIC D8010 Grigio Chiaro D8015 Grigio Medio D8017 Grigio Scuro D8237/8/9 Catalizzatori HS D8717/18/19/20 Diluenti DESCRIZIONE DEL

Dettagli

UHS CLEAR

UHS CLEAR TRASPARENTE UHS CLEAR 0370 UHS CLEAR 0370 è un trasparente ultra alto-solido specificamente formulato per garantire applicazioni di alta qualità nelle diverse condizioni in carrozzeria. UHS CLEAR 0370

Dettagli

Come dipingere i Naga

Come dipingere i Naga Occorrente Come dipingere i Naga Correte al modellismo o al negozio di wargame più vicino e comprate le seguenti cose: 1. Un pennello con la punta più fine che riuscite a trovare e uno con punta di grandezza

Dettagli

Scheda prodotto GRS Deltron D800

Scheda prodotto GRS Deltron D800 GLOBAL REFINISH SYSTEM Scheda prodotto GRS Deltron D800 Trasparente PRODOTTI Deltron Trasparente D800 Catalizzatori Deltron Medio Solido D803, D841, D861, D864 Catalizzatori Deltron Standard D802, D863

Dettagli

Fondo Epossipoliuretanico - Beige

Fondo Epossipoliuretanico - Beige Scheda Tecnica Settembre 2011 (Aggiornamento 7/2018) SOLO PER USO PROFESSIONALE Prodotto Fondo Epossipoliuretanico - Beige P580-4023 Descrizione P580-4023 Fondo epossipoliuretanico beige P210-7644 Catalizzatore

Dettagli

Thermo Linea Ed2. Scheda tecnica Tipologie e cicli di finitura

Thermo Linea Ed2. Scheda tecnica Tipologie e cicli di finitura Thermo Linea Ed2 Scheda tecnica Tipologie e cicli di finitura 2 Thermo Linea Ed2 Sistema costruttivo Carbon ED SYSTEM Le pareti ed i solai Carbon ED SYSTEM sono realizzati da sistemi cassero in EPS a contenimento

Dettagli

Jug Over Far East! P-47 D-28 dal kit Italeri in scala 1/48

Jug Over Far East! P-47 D-28 dal kit Italeri in scala 1/48 Jug Over Far East! P-47 D-28 dal kit Italeri in scala 1/48 Modeling Time Valerio D'Amadio - STARFIGHTER84 Galeotta fu la Flying Legends del 2012. Incastonata nella splendida cornice dell aeroporto di Duxford,

Dettagli

Olivero Modellismo

Olivero Modellismo Grande promozione fino ad esaurimento su numerosi articoli.colori Model Air, Panzer acess, pigmenti,diluenti e lavaggi. Su tutte le confezioni applica lo sconto del Individuate l articolo di vostro interesse,preparate

Dettagli

PORTE A LIBRO CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO

PORTE A LIBRO CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO PORTE A LIBRO La porta a libro è la classica tipologia di portone utilizzata per i vani industriali. Questo prodotto, creato e sviluppato internamente ad Iridium Doors, viene fornito di serie con montanti

Dettagli

Accessori Original BMW. Istruzioni di montaggio.

Accessori Original BMW. Istruzioni di montaggio. Accessori Original BMW. Istruzioni di montaggio. Kit di postmontaggio bande laterali M Performance BMW Serie 5 porte (F 0) BMW Serie 3 porte (F ) BMW Serie 3 Berlina (F 30) BMW Serie 3 Touring (F 3) BMW

Dettagli

SEZIONE PROGETTI AVAB

SEZIONE PROGETTI AVAB SEZIONE PROGETTI AVAB Amici del Volo Aeromodellistico di Bovolone F18 Hornet di Federico Fracasso Fondamentalmente il mio problema è sempre lo stesso, quando ho un motore in casa non riesco a lasciarlo

Dettagli

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO GLOBAL REFINISH GLOBAL REFINISH SYSTEM SYSTEM Maggio 2009 Scheda Tecnica 2K HS SURFACER Con Diluenti D8718 D8719 D8061 - Bianco D8065 - Grigio DESCRIZIONE DEL PRODOTTO I fondi bicomponente HS sono idonei

Dettagli