ISTRUZIONI. IL MOD. 214 richiesta agevolazione tasse universitarie

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ISTRUZIONI. IL MOD. 214 richiesta agevolazione tasse universitarie"

Transcript

1 ISTRUZIONI IL MOD. 214 richiesta agevolazione tasse universitarie Per pagare proporzionatamente al proprio reddito le rate universitarie, è necessario compilare on line un'autocertificazione del proprio reddito (redditi 2013), utilizzando i valori presenti nell'isee per i redditi prodotti in Italia (per i redditi prodotti all estero è necessario recarsi presso l Ufficio tasse). Per la sola richiesta di riduzione dei contributi universitari il modulo, debitamente compilato, deve essere confermato on-line entro il 15 dicembre Dopo la conferma non sarà più possibile apportare modifiche on line, ma sarà necessario recarsi presso l Ufficio tasse (Via Ferrata, 5) durante gli orari di apertura. Gli studenti che presenteranno istanza per accedere ai benefici legati al diritto allo studio (es. borse di studio, assegnazione di posti nei collegi universitari, mensa, ) non saranno tenuti alla compilazione di due modelli distinti, ma solo alla presentazione della domanda di benefici presso l Edisu secondo le modalità e i termini da quest ultimo determinati. L Edisu trasmetterà i dati reddituali di tali studenti all Università e in tal modo, senza ulteriori adempimenti a carico dello studente, sarà calcolato l importo contributivo dovuto. CORRETTIVI ALL ATTESTAZIONE ISEE I redditi e il patrimonio mobiliare e immobiliare dei fratelli e delle sorelle dello studente, dichiarati nella Dichiarazione Sostitutiva Unica, dovranno essere riportati nel mod. 214 in modo da determinare l I ndicatore della S ituazione E conomica E quivalente U niversitaria ISEEU. Tale valore conteggia al 50% i redditi e patrimoni sopracitati, ma ai fini di una corretta compilazione del Mod. 214 è necessario riportare tali valori 100%. CONDIZIONE DI STUDENTE INDIPENDENTE Lo studente può essere considerato indipendente quando vengono soddisfatte contemporaneamente le due condizioni sotto riportate: 1 - residenza, risultante dall evidenza anagrafica, esterna all unità abitativa della famiglia di origine stabilita da almeno due anni rispetto alla data di presentazione del modello 214, in immobile non di proprietà di un componente del nucleo familiare di origine; 2 Il proprio I ndicatore della S ituazione R eddituale, derivante esclusivamente da reddito di lavoro dipendente o assimilato non prestato alle dipendenze di un familiare, fiscalmente dichiarato da almeno due anni, non inferiore a 7.766,00. In caso contrario lo studente deve far capo alla famiglia d origine e quindi essere in possesso della sua attestazione ISEE e di quella della famiglia d origine. Si specifica che nell ipotesi ricorrano le condizioni sopraindicate lo studente potrà avvalersi della condizione di indipendente qualora conviva con altre persone (zii, fratelli nonni) diverse dai propri genitori.

2 DOCUMENTI NECESSARI PER STUDENTI CHE DICHIARANO REDDITI PRODOTTI ALL'ESTERO Tutti gli studenti stranieri (comunitari e non comunitari), al fine di fruire della graduazione della contribuzione, dovranno presentare il modello 214. Solo gli studenti provenienti da Paesi a basso sviluppo umano individuati sulla base del D.M. 2 maggio che risiedano in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di studio saranno tenuti al pagamento della sola prima rata d iscrizione pari ad 493,90. Gli studenti stranieri residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro, devono necessariamente essere in possesso dell'attestazione ISEE. Gli studenti, che non producono redditi in Italia, per poter dichiarare i redditi ed i patrimoni prodotti e/o posseduti all estero (redditi 2013) dovranno allegare al modello 214 idonea documentazione attestante la condizione economica e patrimoniale del nucleo familiare, tradotta e legalizzata a cura della rappresentanza diplomatica italiana del Paese in cui i redditi siano stati prodotti ed il patrimonio risultino eventualmente posseduti. PARAMETRI PER L AGEVOLAZIONE DELLE TASSE UNIVERSITARIE Per ottenere il beneficio l Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) dell attestazione ISEE/ISEU deve essere inferiore a ,00 Se l Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE/ISEU) è uguale o superiore a ,00 si è collocati nella fascia massima di contribuzione. SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DEL MOD richiesta agevolazione tasse universitarie: gli studenti devono compilare (area riservata- benefici) e confermare on-line il modulo 214 entro il 15 dicembre richiesta agevolazioni tasse universitarie/benefici erogati dall Edisu: gli studenti devono compilare (sito Edisu), stampare e spedire il modulo 214 all Edisu, Via Calatafimi n Pavia (secondo le scadenze previste dal bando) Gli studenti che non rispettano la scadenza del 15 dicembre 2014 saranno tenuti al pagamento di un indennità di mora pari ad 160,00. CHE COS E L ATTESTAZIONE ISEE L'attestazione I.S.E.E. è una certificazione rilasciata dall'i.n.p.s. sulla base della Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) effettuata dal richiedente i benefici (o da un suo familiare). La D.S.U. contiene informazioni relative alla composizione del nucleo familiare, ai redditi percepiti e al patrimonio mobiliare e immobiliare posseduto (nell anno 2013) da ciascun componente del nucleo familiare. Tali informazioni consentono di determinare: I.S.E. = Indicatore di Situazione Economica: è la somma di tutti i redditi prodotti nell'anno 2013 da ciascun componente del nucleo familiare (I.S.R., indicatore di situazione reddituale)

3 maggiorata con il 20% del valore del patrimonio mobiliare e immobiliare posseduto da ciascun componente del nucleo familiare (I.S.P., indicatore di situazione patrimoniale); I.S.E.E. = Indicatore di Situazione Economica Equivalente: è rappresentato dall'indicatore di situazione economica rapportato a un parametro (scala di equivalenza) che tiene conto del numero dei componenti del nucleo familiare e di specifiche situazioni in cui lo stesso nucleo si trova (presenza di persone con handicap, un solo genitore, ecc.). E una dichiarazione che attesta la situazione economico patrimoniale del nucleo familiare. CHI RILASCIA L ATTESTAZIONE ISEE L attestazione ISEE viene rilasciata dai seguenti Enti: - I CAF - Centri di Assistenza Fiscali (patronati, sindacati e altri). I CAF forniscono tutta l assistenza necessaria alla compilazione della DSU, autocertificazione obbligatoria per il rilascio dell attestazione ISEE. L assistenza fiscale e il rilascio dell attestazione ISEE sono completamente gratuite. Quali sono e dove sono: CAF ACLI. in Lombardia CAF C.I.A Italia Sedi in Italia CAF CGIL in Lombardia CAF CISL in Lombardia CAF UIL in Lombardia CAF CAFdi BASE Sedi in Italia e altri. - Il proprio Comune - Le sedi INPS - L ente erogatore il beneficio SIMULAZIONE DEL CALCOLO DELL ISEE La simulazione del calcolo dell ISEE si può effettuare collegandosi al sito dell INPS: DOCUMENTI RICHIESTI PER OTTENERE L ATTESTAZIONE ISEE Elenco della documentazione da presentare per la compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica ed il rilascio dell attestazione ISEE da parte dell INPS. codice fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare; codice dell Azienda USL di appartenenza dello studente e dei componenti del nucleo familiare; documentazione relativa al riconoscimento di soggetto portatore di handicap o di persona invalida, se presenti all interno del nucleo familiare; reddito complessivo dichiarato ai fini IRPEF per l anno 2013 da ciascun componente del nucleo familiare (Mod. UNICO quadro RN - rigo RN1; MOD. 730/-3 al punto 6 del riepilogo redditi ; Mod. CUD rigo 1); dati relativi al patrimonio immobiliare posseduto dai singoli componenti del nucleo familiare al ; rendita catastale di fabbricati e terreni, valore di aree edificabili; contratto di locazione (se la casa di abitazione del nucleo familiare è in affitto); dichiarazione della banca che attesta il valore della quota capitale residua al degli eventuali contratti di mutuo sui fabbricati posseduti; dati relativi al patrimonio mobiliare posseduto dai singoli componenti del nucleo familiare alla data del :

4 1. depositi e conti correnti bancari e postali, depositi COOP: valore del saldo contabile attivo, al netto degli interessi, al ; 2. titoli di stato, obbligazioni, certificati di deposito e credito, buoni fruttiferi ed assimilati: valore nominale delle consistenze al ; 3. azioni o quote di organismi di investimento collettivo di risparmio (O.I.C.R.) italiani o esteri: valore risultante dall ultimo prospetto redatto dalla società di gestione alla data del ; 4. masse patrimoniali, costituite da somme di denaro o beni non relativi all impresa, affidate in gestione ad un soggetto abilitato ai sensi del D.lgs. n. 415/1996: valore delle consistenze risultanti dall ultimo rendiconto predisposto dal gestore del patrimonio anteriormente al , secondo i criteri stabiliti dai regolamenti emanati dalla Commissione nazionale per le società e la borsa; 5. altri strumenti e rapporti finanziari: valore corrente al ; 6. contratti di assicurazione mista sulla vita e di capitalizzazione: importo dei premi complessivamente versati al ; polizze a premio unico anticipato per tutta la durata del contratto: importo del premio versato. Sono esclusi i contratti di assicurazione mista sulla vita per i quali al non è esercitabile il diritto di riscatto; partecipazioni azionarie in società italiane ed estere quotate in mercati regolamentati: valore alla data del o, in mancanza, al giorno più prossimo antecedente tale data; partecipazioni azionarie in società non quotate in mercati regolamentati e partecipazioni in società non azionarie: valore della frazione di patrimonio netto, determinato sulla base delle risultanze dell ultimo bilancio approvato prima della presentazione della dichiarazione sostitutiva unica; in caso di esonero dall obbligo di redazione del bilancio, il valore (vedi retro) è determinato dalla somma delle rimanenze finali e dal costo complessivo dei beni ammortizzabili, al netto dei relativi ammortamenti, nonché degli altri cespiti o beni patrimoniali. imprese individuali: valore del patrimonio netto, il valore (vedi retro) è determinato dalla somma delle rimanenze finali e dal costo complessivo dei beni ammortizzabili, al netto dei relativi ammortamenti, nonché degli altri cespiti o beni patrimoniali. dati relativi a chi gestisce il patrimonio mobiliare: nome e codice di identificazione della banca, della società di investimento, della società di gestione con la quale si intrattengono i rapporti di deposito, gestione, custodia, amministrazione. N.B. L omessa o parziale indicazione dei dati richiesti, in caso di verifica può comportare sanzioni penali e civili e la segnalazione nel casellario giudiziario per dichiarazioni false e mendaci.

5 (da compilare da parte del commercialista) Prospetto di bilancio compilato ai fini della presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica ai fini ISE e ISEE (art. 3 comma 2 lett e) e h) del DPCM 7 maggio 1999 n. 221) Il sottoscritto nato a Prov. il / / residente a Prov. codice fiscale in qualità di : Titolare della ditta individuale Socio della Società: Dichiara quanto segue: Aziende per le quali è obbligatoria la redazione di bilancio: Patrimonio netto risultante dall ultimo bilancio approvato anteriormente alla data di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica ai fine ISE e ISEE è pari a: Quote di competenza del Patrimonio netto (personale e di spettanza di altri componenti del nucleo familiare) Cognome e nome Quota di partecipazione Patrimonio netto di competenza Aziende per le quali NON è obbligatoria la redazione di bilancio: Prospetto al 31/12/2011 Somma delle rimanenze finali A Costo complessivo dei beni materiali ammortizzabili B Quote di ammortamento relative al complesso dei beni materiali ammortizzabili C Beni immateriali ammortizzabili, disponibilità liquide,altre attività D Patrimonio mobiliare da indicare nella dichiarazione ISE e ISEE (A + B - C + D) Quote di competenza del Patrimonio netto (personale e di spettanza di altri componenti del nucleo familiare) Cognome e nome Quota di partecipazione Patrimonio netto di competenza Data firma

CALCOLO DELL I.S.E.E.

CALCOLO DELL I.S.E.E. CALCOLO DELL I.S.E.E. il software Calcolo dell I.S.E.E. è in vendita a soli 24 euro IVA compresa per acquistarlo clicca QUI, poi su SOFTWARE e quindi sotto su prosegui INTRODUZIONE La dichiarazione sostitutiva

Dettagli

Regolamento per l erogazione di servizi e prestazioni sociali a tariffa agevolata

Regolamento per l erogazione di servizi e prestazioni sociali a tariffa agevolata Allegato alla Delibera di Consiglio comunale n. 12 del 20/03/2007 Regolamento per l erogazione di servizi e prestazioni sociali a tariffa agevolata Approvato con Delibera di Consiglio comunale n. 12 del

Dettagli

Comune di Tirano. Provincia di Sondrio

Comune di Tirano. Provincia di Sondrio Comune di Tirano Provincia di Sondrio REGOLAMENTO PER LA DETERMINAZIONE E L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.S.E.E.)AI FINI DELL ACCESSO A SERVIZI O PRESTAZIONI SOCIALI

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL AUTOCERTIFICAZIONE REDDITUALE INDICATORE DELLA CONDIZIONE ECONOMICA (I.C.E.) A.A. 2016/2017

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL AUTOCERTIFICAZIONE REDDITUALE INDICATORE DELLA CONDIZIONE ECONOMICA (I.C.E.) A.A. 2016/2017 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL AUTOCERTIFICAZIONE REDDITUALE INDICATORE DELLA CONDIZIONE ECONOMICA (I.C.E.) A.A. 2016/2017 1. Nucleo familiare convenzionale Il NUCLEO FAMILIARE CONVENZIONALE è composto dallo

Dettagli

REGOLAMENTO ATTUATIVO DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE)

REGOLAMENTO ATTUATIVO DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE) REGOLAMENTO ATTUATIVO DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE) ART. 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO Il presente regolamento disciplina i criteri unificati di valutazione della situazione

Dettagli

ISE ORDINARIO PER LA RICHIESTA DI TUTTE LE PRESTAZIONI AGEVOLATE ISE PRESTAZIONI PER MINORI/PER UNIVERSITA'

ISE ORDINARIO PER LA RICHIESTA DI TUTTE LE PRESTAZIONI AGEVOLATE ISE PRESTAZIONI PER MINORI/PER UNIVERSITA' ISE ORDINARIO PER LA RICHIESTA DI TUTTE LE PRESTAZIONI AGEVOLATE ISE PRESTAZIONI PER MINORI/PER UNIVERSITA' LO STUDENTE UNIVERSITARIO E' AUTONOMO QUANDO ESISTONO ENTRAMBE LE CONDIZIONI: è residente fuori

Dettagli

Acli Service Bergamo. Dichiarazione Sostitutiva Unica ISEE 2019

Acli Service Bergamo. Dichiarazione Sostitutiva Unica ISEE 2019 Acli Service Bergamo Dichiarazione Sostitutiva Unica ISEE 2019 DOCUMENTI NECESSARI PER LA COMPILAZIONE: 1) Per ogni componente il nucleo familiare: Tesserino codice fiscale/tessera sanitaria; Documento

Dettagli

COMUNE DI SANT'AGOSTINO Provincia di Ferrara REGOLAMENTO SUI CRITERI APPLICATIVI DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.S.E.E.

COMUNE DI SANT'AGOSTINO Provincia di Ferrara REGOLAMENTO SUI CRITERI APPLICATIVI DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.S.E.E. COMUNE DI SANT'AGOSTINO Provincia di Ferrara REGOLAMENTO SUI CRITERI APPLICATIVI DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.S.E.E.) Aggiornato alla Delibera di Consiglio Comunale n. 53 del

Dettagli

DOCUMENTI NECESSARI PER LA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA UNICA

DOCUMENTI NECESSARI PER LA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA UNICA DOCUMENTI NECESSARI PER LA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA UNICA Per ciascun componente il nucleo familiare, al fine di ottenere il calcolo dell ISEE, è necessario avere alcune informazioni

Dettagli

Dati quantitativi estratti da Osservatorio Sociale CISL Confederale

Dati quantitativi estratti da Osservatorio Sociale CISL Confederale Dati quantitativi estratti da Osservatorio Sociale CISL Confederale Confronto tra grandi e piccoli numeri ITALIA PIEMONTE COMUNE DI TORINO PROVINCIA DI ASTI Chi mangia e chi guarda Attenzione alla

Dettagli

CITTA DI LUMEZZANE UFFICIO ISEE: Tel. 030/ SERVIZIO SU APPUNTAMENTO

CITTA DI LUMEZZANE UFFICIO ISEE: Tel. 030/ SERVIZIO SU APPUNTAMENTO CITTA DI LUMEZZANE UFFICIO ISEE: Tel. 030/8929273 SERVIZIO SU APPUNTAMENTO Email: ufficio.isee@comune.lumezzane.bs.it Cos è la certificazione ISEE? Il modello ISEE è l indicatore della situazione economica

Dettagli

ELENCO DOCUMENTI NECESSARI per NUOVA DSU 2019 Da consegnare in fotocopia

ELENCO DOCUMENTI NECESSARI per NUOVA DSU 2019 Da consegnare in fotocopia Via Dei Tulipani,13 MILANO Tel: 02/4123287 Fax: 02/36514589 assistenza@servizicaf.it ELENCO DOCUMENTI NECESSARI per NUOVA DSU 2019 Da consegnare in fotocopia Codice Fiscale e Documento d identità del dichiarante

Dettagli

Dichiarazione sostitutiva unica ISE e ISEE

Dichiarazione sostitutiva unica ISE e ISEE Dichiarazione sostitutiva unica ISE e ISEE Informazioni sul servizio Dal 01 gennaio 2015, a seguito dell approvazione del D.P.C.M. 5 dicembre 2013 n. 159, è stata introdotta una nuova disciplina in materia

Dettagli

PATRIMONIO IMMOBILIARE POSSEDUTO AL 31/12/2018 DI TUTTI I COMPONENTI DELLA FAMIGLIA:

PATRIMONIO IMMOBILIARE POSSEDUTO AL 31/12/2018 DI TUTTI I COMPONENTI DELLA FAMIGLIA: Modello A: mandato al CAF Modello B: delega ad un soggetto terzo Documento d identità valido del dichiarante. Autocertificazione stato di famiglia. Codice Fiscale di tutti i componenti della famiglia.

Dettagli

- Codice Fiscale e Documento d identità del dichiarante. Codice Fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare

- Codice Fiscale e Documento d identità del dichiarante. Codice Fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare Attenzione: dal 1 Gennaio 2015 la presente lista ha subito dei cambiamenti a causa del rinnovato ISEE 2015 di cui parliamo ampiamente in altro articolo. Il modello ISEE ( o meglio Dichiarazione Sostitutiva

Dettagli

Comune di ZINASCO Provincia di Pavia

Comune di ZINASCO Provincia di Pavia Comune di ZINASCO Provincia di Pavia REGOLAMENTO COMUNALE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE S O M M A R I O Articolo 1 2 3 4 5 6 7 EPIGRAFE Capo I Prestazioni sociali agevolate Oggetto del regolamento. Dichiarazione

Dettagli

D.S.U. AUTOCERTIFICAZIONE AI SENSI DI LEGGE DPR 445/2000

D.S.U. AUTOCERTIFICAZIONE AI SENSI DI LEGGE DPR 445/2000 .S.U. UTOERTIFIZIONE I SENSI I LEGGE PR 445/2000 1/4 IO SOTTOSRITTO O.FIS. RESIENTE NEL OMUNE I Via ONSPEVOLE ELLE ONSEGUENZE IVILI E PENLI PER FLS IHIRZIONE, SOTTO L MI RESPONSILIT IHIRO HE IL MIO NULEO

Dettagli

Comune di Senna Lodigiana

Comune di Senna Lodigiana Comune di Senna Lodigiana Provincia di Lodi Regolamento comunale per l erogazione di prestazioni sociali agevolate (I.S.E.E.) APPROVATO delibera C.C. n. 14 seduta 05/06/2003 MODIFICATO delibera C.C. n.

Dettagli

C C O O M U N E di Z O P P O O L L A A PROVINCIA di PORDENONE

C C O O M U N E di Z O P P O O L L A A PROVINCIA di PORDENONE C C O O M U N E di Z O P P O O L L A A PROVINCIA di PORDENONE Via A. Via Romanò, Romanò, n. 14 n.14 - CAP - 33080 CAP. - 33080 tel. 0434/577503 - tel. 0434/ - fax 577503-0434/574025 fax 0434/ - Ufficio

Dettagli

COMUNE DI GUSSAGO. - Provincia di Brescia -

COMUNE DI GUSSAGO. - Provincia di Brescia - COMUNE DI GUSSAGO - Provincia di Brescia - REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DEI CRITERI UNIFICATI DI VALUTAZIONE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA DEI CITTADINI CHE RICHIEDONO SERVIZI COMUNALI A COSTO AGEVOLATO,

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE IN MATERIA DI INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ART. 3 DLGS 109/98) Art. 1 Oggetto del regolamento

REGOLAMENTO COMUNALE IN MATERIA DI INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ART. 3 DLGS 109/98) Art. 1 Oggetto del regolamento REGOLAMENTO COMUNALE IN MATERIA DI INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ART. 3 DLGS 109/98) Art. 1 Oggetto del regolamento 1. Il presente regolamento disciplina i criteri per determinare

Dettagli

Al Servizio Sociale del Comune di Bonate Sopra. Il/La sottoscritto/a nato/a a il e residente a Bonate Sopra in via n. tel. in qualità di

Al Servizio Sociale del Comune di Bonate Sopra. Il/La sottoscritto/a nato/a a il e residente a Bonate Sopra in via n. tel.   in qualità di COMUNE DI BONATE SOPRA-BG P.zza V. Emanuele II 5 24040 Bonate Sopra BG http://www.comune.bonatesopra.bg.it Protocollo ISTANZA DI ACCESSO AL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (compilare obbligatoriamente

Dettagli

fiscali, di reddito e patrimonio di tutti i componenti del nucleo familare ( e NON solo quelli del dichiarante ),in particolare:

fiscali, di reddito e patrimonio di tutti i componenti del nucleo familare ( e NON solo quelli del dichiarante ),in particolare: ATTENZIONE NOVITA' SCADENZA ISEE 2019: La dichiarazione ISEE per il primo periodo del 2019 avrà validità fino al 31 DICEMBRE 2019 In seguito cambieranno sia la scadenza che le modalità di presentazione

Dettagli

Guida all ISEE per prestazioni universitarie A.A. 2018/2019

Guida all ISEE per prestazioni universitarie A.A. 2018/2019 1. COSA E L ISEE Guida all ISEE per prestazioni universitarie A.A. 2018/2019 L Indicatore della Situazione Economica Equivalente, di seguito denominato ISEE, è lo strumento di valutazione, attraverso criteri

Dettagli

"! " % # & # '! # (! & )* & +, '

!  % # & # '! # (! & )* & +, ' ! "! " #$ % # & # '! # (! & )* & +, ' ' 1 Art. 1 Oggetto del regolamento Il presente regolamento recepisce i criteri unificati di valutazione della situazione economica da applicare ai soggetti che richiedono

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER L EROGAZIONE DI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE

REGOLAMENTO COMUNALE PER L EROGAZIONE DI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 3 del 04.02.2002 In vigore dal 01.04.2002 COMUNE DI AZZANELLO Provincia di Cremona REGOLAMENTO COMUNALE PER L EROGAZIONE DI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE

Dettagli

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE)

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE) ALLEGATO ALLA DELIBERA DI C.C. N. 32 DEL 27.05.2002 REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE) Articolo 1 Oggetto del regolamento Il presente Regolamento disciplina

Dettagli

1. Documenti necessari per ISEE Per il calcolo dell ISEE è indispensabile presentarsi ai CAAF con i seguenti documenti

1. Documenti necessari per ISEE Per il calcolo dell ISEE è indispensabile presentarsi ai CAAF con i seguenti documenti ALLEGATO 7b isee 1. Documenti necessari per ISEE Per il calcolo dell ISEE è indispensabile presentarsi ai CAAF con i seguenti documenti Dati del dichiarante: Dati anagrafici del dichiarante Documento di

Dettagli

COMUNE DI CECIMA Provincia di Pavia

COMUNE DI CECIMA Provincia di Pavia COMUNE DI CECIMA Provincia di Pavia REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE Articolo 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO Il presente regolamento è diretto ad individuare le condizioni economiche

Dettagli

Sezione 2 - IMPORTI DELLE TASSE E DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI

Sezione 2 - IMPORTI DELLE TASSE E DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI Sezione 2 - IMPORTI DELLE TASSE E DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI CONTRIBUTO ONNICOMPRENSIVO ANNUALE Gli studenti dei corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico contribuiscono

Dettagli

Bando di concorso SEMIESONERI CONTRIBUTI ACCADEMICI A.A. 2011/12 LAUREA MAGISTRALE

Bando di concorso SEMIESONERI CONTRIBUTI ACCADEMICI A.A. 2011/12 LAUREA MAGISTRALE Divisione Studenti Via Sarfatti 25 Servizi agli Studenti Bando di concorso SEMIESONERI CONTRIBUTI ACCADEMICI A.A. 2011/12 LAUREA MAGISTRALE Nell ambito del programma di supporto agli studi rivolti ai propri

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO Divisione Didattica e Segreterie Studenti Servizio Economico, Alta Formazione e Post Lauream Vicolo Benevello, 3/a 10124 Torino REGOLAMENTO PER L INSERIMENTO NELLE FASCE

Dettagli

COMUNE DI ORZINUOVI Provincia di Brescia

COMUNE DI ORZINUOVI Provincia di Brescia COMUNE DI ORZINUOVI Provincia di Brescia REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DEI CRITERI UNIFICATI DI VALUTAZIONE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA PER L ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE (D.Lgs. 31.03.1998,

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER L EROGAZIONE DI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE

REGOLAMENTO COMUNALE PER L EROGAZIONE DI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE REGOLAMENTO COMUNALE PER L EROGAZIONE DI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE Approvato con deliberazione di C.C. n. 4 del 02.02.2001 INDICE ART. 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO ART. 2 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELLA

Dettagli

ART. 1 AMBITO DI APPLICAZIONE

ART. 1 AMBITO DI APPLICAZIONE REGOLAMENTO PER LA COMPARTECIPAZIONE DEI SOGGETTI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI E DELLE PERSONE CON HANDICAP PERMANENTE GRAVE AL COSTO DELLE PRESTAZIONI DI NATURA DOMICILIARE PREMESSA Con il decreto legislativo

Dettagli

STUDIOIMPRESA SRL MODELLO ISEE I SERVIZI DI STUDIOIMPRESA: MODELLO ISEE

STUDIOIMPRESA SRL MODELLO ISEE I SERVIZI DI STUDIOIMPRESA: MODELLO ISEE STUDIOIMPRESA SRL MODELLO ISEE DOCUMENTI UTILI DATI ANAGRAFICI, COMPOSIZIONE E SITUAZIONE DEL NUCLEO 1. Cartellino del ministero delle finanze di attribuzione del codice fiscale (compresi i minorenni)

Dettagli

DOMANDA DI CONTRIBUTO FSA 2004 FONDO REGIONALE PER IL SOSTEGNO ALL'ACCESSO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE (ART LEGGE 9 DICEMBRE 1998 N.

DOMANDA DI CONTRIBUTO FSA 2004 FONDO REGIONALE PER IL SOSTEGNO ALL'ACCESSO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE (ART LEGGE 9 DICEMBRE 1998 N. RIEPILOGO DEGLI ADEMPIMENTI PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTO ALL AFFITTO: 1) COMPILARE LA DOMANDA E FIRMARLA; 2) FISSARE UN APPUNTAMENTO CON IL CENTRO SERVIZI CISL DI VERONA AL NUMERO 045/8096027; 3) INCONTRARE

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER L INDIVIDUAZIONE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.S.E.E.) PER L ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE

REGOLAMENTO COMUNALE PER L INDIVIDUAZIONE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.S.E.E.) PER L ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE REGOLAMENTO COMUNALE PER L INDIVIDUAZIONE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.S.E.E.) PER L ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE (Allegato alla deliberazione di C.C. n. 35 del 29/11/2001) ART.

Dettagli

LOMBARDIA REDDITO DI CITTADINANZA PENSIONE DI CITTADINANZA I SERVIZI CISL SEMPRE AL TUO FIANCO LA CISL NON TI LASCIA SOLO

LOMBARDIA REDDITO DI CITTADINANZA PENSIONE DI CITTADINANZA I SERVIZI CISL SEMPRE AL TUO FIANCO LA CISL NON TI LASCIA SOLO LOMBARDIA REDDITO DI CITTADINANZA PENSIONE DI CITTADINANZA I SERVIZI CISL SEMPRE AL TUO FIANCO LA CISL NON TI LASCIA SOLO Aggiornato al 01/03/2019 IL REDDITO DI CITTADINANZA ASSUME LA DENOMINAZIONE DI

Dettagli

REGOLAMENTO ATTUATIVO DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.S.E.E.)

REGOLAMENTO ATTUATIVO DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.S.E.E.) REGOLAMENTO ATTUATIVO DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.S.E.E.) In attuazione del D.Lgs. 109/98 come modificata dal D.Lgs. 03.05.2000, n. 130, del D.P.C.M. 07.05.99 n. 221 regolamento

Dettagli

l sottoscritt nat il a e residente in alla via C.F. Tel. CHIEDE

l sottoscritt nat il a e residente in alla via C.F. Tel. CHIEDE Raccomandata A.R. Al Sig. Sindaco del Comune di TRECASE (NA) OGGETTO: Domanda di partecipazione al bando ai sensi della L.R. n. 18/97, per l assegnazione di n 1 alloggio popolare disponibile nel Comune

Dettagli

(approvato con deliberazione consiliare n.5 del , successivamente modificato con deliberazione G.C. n. 11 del

(approvato con deliberazione consiliare n.5 del , successivamente modificato con deliberazione G.C. n. 11 del CITTA DI SAN DANIELE DEL FRIULI Provincia di Udine Via Garibaldi 23-33038 San Daniele del Friuli - p.i. 00453800302 www.comune.sandanieledelfriuli.ud.it Servizio Amministrativo U.O. Segreteria e Iniziative

Dettagli

Esempio nr. 1. Indicatore situazione patrimoniale (ISP)

Esempio nr. 1. Indicatore situazione patrimoniale (ISP) Per determinare il valore Isee è indispensabile calcolare, prima di avere il dato definitivo, gli importi di alcuni indicatori. Vi risparmiamo il fastidio di leggervi le istruzioni fornite dall Inps proponendovi

Dettagli

DICHIARA. 3 Di non essere assegnatario, unitamente al nucleo familiare, di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica;

DICHIARA. 3 Di non essere assegnatario, unitamente al nucleo familiare, di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica; AL COMUNE DI ZIANO PIACENTINO UFFICIO SERVIZI SOCIALI Il/la sottoscritto/a nato/a in il residente nel Comune di Ziano P.no in Via n. codice fiscale, telefono fa istanza per ottenere la concessione di contributo

Dettagli

Norme integrate sui criteri unificati di valutazione della situazione economica dei soggetti che richiedono prestazioni agevolate

Norme integrate sui criteri unificati di valutazione della situazione economica dei soggetti che richiedono prestazioni agevolate Norme integrate sui criteri unificati di valutazione della situazione economica dei soggetti che richiedono prestazioni agevolate Articolo Ambito di applicazione dei criteri unificati di valutazione della

Dettagli

Comune di Tavazzano con Villavesco Provincia di Lodi REGOLAMENTO COMUNALE PER L EROGAZIONE DI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE

Comune di Tavazzano con Villavesco Provincia di Lodi REGOLAMENTO COMUNALE PER L EROGAZIONE DI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE Comune di Tavazzano con Villavesco Provincia di Lodi REGOLAMENTO COMUNALE PER L EROGAZIONE DI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE Approvato con deliberazione C.C. n 48 del 5.10.2000 Modificato con deliberazione

Dettagli

COMUNE DI MONGHIDORO Provincia di Bologna. Regolamento ISE/ISEE

COMUNE DI MONGHIDORO Provincia di Bologna. Regolamento ISE/ISEE COMUNE DI MONGHIDORO Provincia di Bologna Regolamento ISE/ISEE ART. 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO Il presente regolamento è diretto ad individuare le condizioni economiche richieste per l'accesso alle seguenti

Dettagli

Guida all ISEE per prestazioni universitarie A.A. 2017/2018

Guida all ISEE per prestazioni universitarie A.A. 2017/2018 EDiSU ENTE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO Guida all ISEE per prestazioni universitarie A.A. 2017/2018 1. COSA E L ISEE L Indicatore della Situazione Economica Equivalente, di seguito denominato

Dettagli

Cognome, Nome Comune o Stato Estero di nascita Prov. Data di nascita / / / Cittadinanza Tel. Comune di residenza Prov. Indirizzo e n civico CAP..

Cognome, Nome Comune o Stato Estero di nascita Prov. Data di nascita / / / Cittadinanza Tel. Comune di residenza Prov. Indirizzo e n civico CAP.. RACCOMANDATA A/R AL COMUNE DI SANT ANGELO A CUPOLO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELLE CONDIZIONI ECONOMICHE DEL NUCLEO FAMILIARE PER LA RICHIESTA DI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE AI FINI DELLA CONCESSIONE

Dettagli

DICHIARA (apporre un segno x solo sulla casella corrispondente alla propria situazione)

DICHIARA (apporre un segno x solo sulla casella corrispondente alla propria situazione) Raccomandata A.R. oppure P.E.C. Al Sig. Sindaco del Comune di ARIANO IRPINO Oggetto: Domanda di partecipazione al bando di concorso integrativo per l aggiornamento della graduatoria definitiva formulata

Dettagli

PROCEDURA PER EFFETTUARE L ISCRIZIONE ED IL PAGAMENTO DELLE TASSE

PROCEDURA PER EFFETTUARE L ISCRIZIONE ED IL PAGAMENTO DELLE TASSE PROCEDURA PER EFFETTUARE L ISCRIZIONE ED IL PAGAMENTO DELLE TASSE Ogni studente potrà iscriversi versando (in due rate) il contributo dovuto che verrà determinato secondo la condizione economica (reddito

Dettagli

REGOLAMENTO TASSE E CONTRIBUTI A.A. 2016/2017

REGOLAMENTO TASSE E CONTRIBUTI A.A. 2016/2017 E FASCE DI REDDITO (*) Periodo Inferiore Corsi di base Periodo Medio Periodo Superiore Corsi di accesso al Triennio Triennio Biennio buto per spese generali per tutti gli iscritti Tirocinanti da 0 a 7.000,00

Dettagli

AREA SOCIO SCOLASTICA SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI

AREA SOCIO SCOLASTICA SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI AREA SOCIO SCOLASTICA SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI REGOLAMENTO APPLICATIVO I.S.E.E. Indicatore della Situazione Economica Equivalente per i Servizi Educativi e Scolastici Il presente regolamento è stato

Dettagli

CONTRIBUTO STRAORDINARIO 2015/2016

CONTRIBUTO STRAORDINARIO 2015/2016 CONTRIBUTO STRAORDINARIO /2016 (ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n 445) MATRICOLA COGNOME SESSO NOME DATA DI NASCITA / / LUOGO DI NASCITA PROV CITTADINANZA CODICE FISCALE COMUNE O STATO ESTERO DI RESIDENZA

Dettagli

l sottoscritt nat il a e residente in alla via CHIEDE DICHIARA A) a1) di essere cittadino italiano o di altro stato aderente alla Unione Europea ( );

l sottoscritt nat il a e residente in alla via CHIEDE DICHIARA A) a1) di essere cittadino italiano o di altro stato aderente alla Unione Europea ( ); Raccomandata A.R. Al Sig. Sindaco del Comune di FRIGENTO (AV) OGGETTO:Domanda di partecipazione al bando del 15/05/2018 prot. n.2609 ai sensi della L.R. n. 18/97, per l assegnazione di alloggi popolari

Dettagli

Rivolgersi. a GIUSSANO ACLI - P.za A. Lombardi (su appuntamento 0362/850142) - Martedì e Venerdì: dalle ore 9,00 alle 12,30

Rivolgersi. a GIUSSANO ACLI - P.za A. Lombardi (su appuntamento 0362/850142) - Martedì e Venerdì: dalle ore 9,00 alle 12,30 Ufficio Servizi Sociali Rivolgersi a GIUSSANO ACLI - P.za A. Lombardi (su appuntamento 0362/850142) - Martedì e Venerdì: dalle ore 9,00 alle 12,30 CGIL - presso Camera del Lavoro - via Borella n. 6 - Mercoledì:

Dettagli

GUIDA ALL ASSEGNAZIONE DELLE FASCE DI CONTRIBUZIONE A. A. 2019/2020

GUIDA ALL ASSEGNAZIONE DELLE FASCE DI CONTRIBUZIONE A. A. 2019/2020 GUIDA ALL ASSEGNAZIONE DELLE FASCE DI CONTRIBUZIONE A. A. 2019/2020 Allo scopo di consentire a tutti gli studenti l identificazione delle risorse finanziarie necessarie per conseguire il titolo di studio

Dettagli

I.S.A.C. Istituzione Servizi al Cittadino Comune di San Martino Buon Albergo. Asilo Nido Comunale Collodi Via Manzoni, 13 - S. MARTINO B.A.

I.S.A.C. Istituzione Servizi al Cittadino Comune di San Martino Buon Albergo. Asilo Nido Comunale Collodi Via Manzoni, 13 - S. MARTINO B.A. I.S.A.C. Istituzione Servizi al Cittadino Comune di San Martino Buon Albergo Via XX Settembre, 57 - CAP 37036 Tel 045 8874320 Fax 045 8874206 P.Iva 00333790236 E-mail: istituzione@comunesanmartinobuonalbergo.it

Dettagli

Comune di Andorno Micca Provincia di Biella

Comune di Andorno Micca Provincia di Biella Comune di Andorno Micca Provincia di Biella REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI AGEVOLATE NEL SETTORE DEI SERVIZI EROGATI DAL COMUNE Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 25

Dettagli

TASSE E CONTRIBUTI ANNO ACCADEMICO 2013/14

TASSE E CONTRIBUTI ANNO ACCADEMICO 2013/14 TASSE E CONTRIBUTI ANNO ACCADEMICO 2013/14 In applicazione della delibera del Consiglio di Amministrazione del 30 aprile 2013 gli studenti che si immatricolano o si iscrivono per l anno accademico 2013/2014

Dettagli

I.S.A.C. Istituzione Servizi al Cittadino Comune di San Martino Buon Albergo. Asilo Nido Comunale Collodi Via Manzoni, 13 - S. MARTINO B.A.

I.S.A.C. Istituzione Servizi al Cittadino Comune di San Martino Buon Albergo. Asilo Nido Comunale Collodi Via Manzoni, 13 - S. MARTINO B.A. I.S.A.C. Istituzione Servizi al Cittadino Comune di San Martino Buon Albergo Via XX Settembre, 57 - CAP 37036 Tel 045 8874320 Fax 045 8874206 P.Iva 00333790236 E-mail: istituzione@comunesanmartinobuonalbergo.it

Dettagli

Il/La sottoscritta codice fiscale Nato/a a il residente a in N tel. cell. CHIEDE DICHIARA

Il/La sottoscritta codice fiscale Nato/a a il residente a in N tel. cell. CHIEDE DICHIARA Via S. Pio V n. 6 12084 Mondovì Tel. 0174/676283 fax n. 0174/676296 cssm@cssm-mondovi.it p.iva 02536070044 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DI ATTO DI NOTORIETA RELATIVA ALLE CONDIZIONI ECONOMICHE

Dettagli

COMUNE DI VOLPIANO Provincia di Torino Servizio Socio Assistenziale ed Educativo Culturale

COMUNE DI VOLPIANO Provincia di Torino Servizio Socio Assistenziale ed Educativo Culturale COMUNE DI VOLPIANO Provincia di Torino Servizio Socio Assistenziale ed Educativo Culturale e-mail: scuole@comune.volpiano.to.it Informativa in merito al Rilascio delle attestazioni I.S.E.E. dal 2015 Dal

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO. Servizio per il Diritto allo Studio Gestione Tasse e Contributi

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO. Servizio per il Diritto allo Studio Gestione Tasse e Contributi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO Servizio per il Diritto allo Studio Gestione Tasse e Contributi GUIDA ALLA RICHIESTA E ALLA PRESENTAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE ISEE A.A. 2018/2019 INDICE GUIDA ALLA RICHIESTA

Dettagli

A) BANDO DI CONCORSO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI

A) BANDO DI CONCORSO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A) BANDO DI CONCORSO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI O AGEVOLAZIONI A CITTADINI CHE HANNO CONTRATTO UN MUTUO PER L ACQUISTO DELL ABITAZIONE DI RESIDENZA E, NON RIUSCENDO PIÙ A FAR FRONTE ALLA RATA SONO

Dettagli

REGOLAMENTO PER L'EROGAZIONE DI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE

REGOLAMENTO PER L'EROGAZIONE DI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE COMUNE DI VILLA D ALMÈ PROVINCIA DI BERGAMO REGOLAMENTO PER L'EROGAZIONE DI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE (Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 116 del 18/12/2001) Cap. 24018 PROVINCIA

Dettagli

Numero verde

Numero verde L ISE 1. Di cosa si tratta Oggi le famiglie hanno a disposizione numerose opportunità per migliorare il loro bilancio familiare attraverso il riconoscimento del diritto a godere di prestazioni sociali

Dettagli

COMUNE DI EDOLO Provincia di Brescia

COMUNE DI EDOLO Provincia di Brescia COMUNE DI EDOLO Provincia di Brescia REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.S.E.E.) APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N. 35 DEL 1/10/2010

Dettagli

Comune di Poncarale Provincia di Brescia

Comune di Poncarale Provincia di Brescia Comune di Poncarale Provincia di Brescia Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 49 del 28.12.2001 REGOLAMENTO PER L INDIVIDUAZIONE DELLE CONDIZIONI ECONOMICHE PER L ACCESSO ALLE PRESTAZIONI AGEVOLATE

Dettagli

ISTRUZIONI Compilazione della Dichiarazione Unica Sostitutiva (DSU)

ISTRUZIONI Compilazione della Dichiarazione Unica Sostitutiva (DSU) ISTRUZIONI Compilazione della Dichiarazione Unica Sostitutiva (DSU) La nuova dichiarazione Ise/Isee cambia sostanzialmente rispetto al passato. Dal 2015 il calcolo del parametro non viene più fatto dal

Dettagli

BUONO FAMIGLIA. Buono Famiglia per la retta dei non autosufficienti. presso le sedi territoriali e di zona CISL e FNP-CISL

BUONO FAMIGLIA. Buono Famiglia per la retta dei non autosufficienti. presso le sedi territoriali e di zona CISL e FNP-CISL BUONO FAMIGLIA 2010 La richiesta del Buono Famiglia va presentata presso le sedi distrettuali dell ASL dal 15 febbraio al 5 marzo compilando l apposito modulo (vedi facsimile all interno). Sulla base dell

Dettagli

REGOLAMENTO PER L INTEGRAZIONE DELLA RETTA PER ANZIANI E PERSONE DISABILI INSERITI IN STRUTTURE RESIDENZIALI

REGOLAMENTO PER L INTEGRAZIONE DELLA RETTA PER ANZIANI E PERSONE DISABILI INSERITI IN STRUTTURE RESIDENZIALI REGOLAMENTO PER L INTEGRAZIONE DELLA RETTA PER ANZIANI E PERSONE DISABILI INSERITI IN STRUTTURE RESIDENZIALI PREMESSA Con il decreto legislativo 109/1998 è stato introdotto, in via sperimentale, un sistema

Dettagli

COMUNE DI PAESE Provincia di Treviso

COMUNE DI PAESE Provincia di Treviso COMUNE DI PAESE Provincia di Treviso REGOLAMENTO PER L ACCESSO ALLE AGEVOLAZIONI PER I SERVIZI E LE PRESTAZIONI SOCIO-ASSISTENZIALI MEDIANTE L UTILIZZO DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE

Dettagli

Università degli Studi di Pavia

Università degli Studi di Pavia Università degli Studi di Pavia SERVIZIO SEGRETERIE STUDENTI CONTRIBUZIONE UNIVERSITARIA A.A. 2012/2013 RIFERIMENTI NORMATIVI REGOLAMENTO NORME SULLA CONTRIBUZIONE EMANATO CON DECRETO RETTORALE N. 1147/2010

Dettagli

Università degli Studi dell Insubria Como, 30 maggio Dott.ssa Isabella Cavicchini ER.GO

Università degli Studi dell Insubria Como, 30 maggio Dott.ssa Isabella Cavicchini ER.GO Università degli Studi dell Insubria Como, 30 maggio 2019 Dott.ssa Isabella Cavicchini ER.GO I CONTROLLI DI ER.GO COSA FA ER.GO ER.GO è l Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori della Regione

Dettagli

I controlli. Bologna 21 giugno 2018

I controlli. Bologna 21 giugno 2018 I controlli Bologna 21 giugno 2018 CONTROLLI DELLA CONDIZIONE ECONOMICA EFFETTUATI A SEGUITO DELL ENTRATA IN VIGORE DELLA NUOVA NORMATIVA SULL ISEE 2 Studenti residenti in Italia il cui nucleo familiare

Dettagli

Servizio Scolastico Amministrativo Via Gramsci F O G G I A

Servizio Scolastico Amministrativo Via Gramsci F O G G I A Servizio Scolastico Amministrativo Via Gramsci 17 71121 F O G G I A Il/La sottoscritto/a nato/a a il residente a alla Via Codice Fiscale in qualità di del minore CHIEDE di essere ammesso a partecipare

Dettagli

Bando di concorso SEMIESONERI CONTRIBUTI ACCADEMICI A.A. 2011/12 RISERVATI A CANDIDATI ITALIANI. LAUREA TRIENNALE e LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO

Bando di concorso SEMIESONERI CONTRIBUTI ACCADEMICI A.A. 2011/12 RISERVATI A CANDIDATI ITALIANI. LAUREA TRIENNALE e LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO Divisione Studenti Via Sarfatti 25 Servizi agli Studenti 20136 Milano Bando di concorso SEMIESONERI CONTRIBUTI ACCADEMICI A.A. 2011/12 RISERVATI A CANDIDATI ITALIANI LAUREA TRIENNALE e LAUREA MAGISTRALE

Dettagli

POR Programma operativo regionale- Deliberazione di Giunta Regionale n. 7/11406 del e successive modificazioni ed integrazioni

POR Programma operativo regionale- Deliberazione di Giunta Regionale n. 7/11406 del e successive modificazioni ed integrazioni ALL. B) Area 2 - Servizi alla Persona Servizi Sociali Assegnazione alloggi Class. 7.14.0 Fascicolo 70 POR Programma operativo regionale- Deliberazione di Giunta Regionale n. 7/11406 del 29.11.2002 e successive

Dettagli

ART.1 OGGETTO E AMBITO DI APPLICAZIONE

ART.1 OGGETTO E AMBITO DI APPLICAZIONE (Approvato con Delibera A.C. N. 22 del 20/12/2007 modificato con Delibera A.C. N. 10 del 27/03/2012 modificato con Delibera A.C. N. 20 del 18/09/2012) REGOLAMENTO SUI CRITERI DI COMPARTECIPAZIONE DELLE

Dettagli

COMUNE DI THIENE Piazza A. Ferrarin, 1 Servizi al Cittadino Ufficio Servizi Sociali

COMUNE DI THIENE Piazza A. Ferrarin, 1 Servizi al Cittadino Ufficio Servizi Sociali COMUNE DI THIENE Piazza A. Ferrarin, 1 Servizi al Cittadino Ufficio Servizi Sociali Timbro del protocollo DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA UNICA valevole per la richiesta di prestazioni sociali agevolate o per

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER L INDIVIDUAZIONE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA PER L ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE DEL COMUNE

REGOLAMENTO COMUNALE PER L INDIVIDUAZIONE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA PER L ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE DEL COMUNE REGOLAMENTO COMUNALE PER L INDIVIDUAZIONE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA PER L ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE DEL COMUNE Legge 27 Dicembre 1997, N. 449 D. Lgs.31 Marzo 1998, N. 109 D.p.c.m. 7 maggio

Dettagli

Domanda di benefici a favore degli studenti diversamente abili a.a. 2014/2015

Domanda di benefici a favore degli studenti diversamente abili a.a. 2014/2015 Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario del Piemonte Domanda di benefici a favore degli studenti diversamente abili a.a. 2014/2015 DICHIARAZIONE RESA AI SENSI DEL D.P.R. 28/12/2000 N 445

Dettagli

REGOLAMENTO DI APPLICAZIONE DELL NDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA ( ISE ) E DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE ( ISEE )

REGOLAMENTO DI APPLICAZIONE DELL NDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA ( ISE ) E DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE ( ISEE ) Carta carayta 1 REGOLAMENTO DI APPLICAZIONE DELL NDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA ( ISE ) E DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE ( ISEE ) Art.1 Oggetto e riferimenti legislativi Il

Dettagli

ISTRUZIONI Compilazione della Dichiarazione Unica Sostitutiva (DSU)

ISTRUZIONI Compilazione della Dichiarazione Unica Sostitutiva (DSU) ISTRUZIONI Compilazione della Dichiarazione Unica Sostitutiva (DSU) La nuova dichiarazione Ise/Isee cambia sostanzialmente rispetto al passato. Dal 2015 il calcolo del parametro non viene più fatto dal

Dettagli

COMUNE DI MESOLA (Provincia di Ferrara) REGOLAMENTO COMUNALE PER L'INDIVIDUAZIONE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA PER L'ACCESSO E/O LA DETERMINAZIONE

COMUNE DI MESOLA (Provincia di Ferrara) REGOLAMENTO COMUNALE PER L'INDIVIDUAZIONE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA PER L'ACCESSO E/O LA DETERMINAZIONE COMUNE DI MESOLA (Provincia di Ferrara) REGOLAMENTO COMUNALE PER L'INDIVIDUAZIONE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA PER L'ACCESSO E/O LA DETERMINAZIONE DEI COSTI A CARICO DEGLI UTENTI CHE RICHIEDONO PRESTAZIONI

Dettagli

COMUNE DI SAN GIOVANNI BIANCO Provincia di Bergamo

COMUNE DI SAN GIOVANNI BIANCO Provincia di Bergamo $SSURYDWRFRQ'HOLEHUDGL&RQVLJOLR&RPXQDOHQGHO COMUNE DI SAN GIOVANNI BIANCO Provincia di Bergamo 5(*2/$0(1723(5/ $33/,&$=,21('(//,6((,QGLFDWRUH6LWXD]LRQH(FRQRPLFD(TXLYDOHQWH $UW2JJHWWRGHO5HJRODPHQWR Il presente

Dettagli

APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. n. 10 del 14/05/2010

APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. n. 10 del 14/05/2010 APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. n. 10 del 14/05/2010 REGOLAMENTO PER L INDIVIDUAZIONE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA PER L ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE Art. 1 - Oggetto 1. Fermo restando il diritto

Dettagli

MODELLO A MODELLO B STIPULA NUOVO CONTRATTO ISTRUZIONI COMPILAZIONE DOCUMENTAZIONE PER DETERMINAZIONE CANONE DI LOCAZIONE. Sede

MODELLO A MODELLO B STIPULA NUOVO CONTRATTO ISTRUZIONI COMPILAZIONE DOCUMENTAZIONE PER DETERMINAZIONE CANONE DI LOCAZIONE. Sede Azienda Lombarda per l Edilizia Residenziale di Brescia-Cremona-Mantova STIPULA NUOVO CONTRATTO ISTRUZIONI COMPILAZIONE DOCUMENTAZIONE PER DETERMINAZIONE CANONE DI LOCAZIONE Sede MODELLO A E necessario

Dettagli

Reddito di Inclusione REI Misura nazionale unica di contrasto alla povertà

Reddito di Inclusione REI Misura nazionale unica di contrasto alla povertà Reddito di Inclusione REI Misura nazionale unica di contrasto alla povertà CHE COS È E COME FUNZIONA È la prima misura unica nazionale di contrasto alla povertà che prevede: 1. un beneficio economico,

Dettagli