Animali, paesaggi, scatti notturni: come immortalare e rendere uniche le immagini del perpetuo spettacolo di madre natura.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Animali, paesaggi, scatti notturni: come immortalare e rendere uniche le immagini del perpetuo spettacolo di madre natura."

Transcript

1 Animali, paesaggi, scatti notturni: come immortalare e rendere uniche le immagini del perpetuo spettacolo di madre natura. Quando immaginiamo le fotografie naturalistiche pensiamo sempre ai paesi esotici, all Africa a posti lontani e misteriosi ma la bellezza che ci circonda può essere scoperta anche nel parco dietro casa. Piemonte e molti dei miei scatti sono stati fatti nel mio territorio. Pensate al fascino dei big Five Alpini o alla leggerezza ed eleganza dell avifauna che vive nelle nostre pianure e risaie.. ho già detto tutto! le cose fondamentali di cui ogni fotografo naturalista si deve armare sono: una buona attrezzatura fotografica tanta, tantissima pazienza. Un pizzico di fortuna non guasta mai.. Fotografia di animali Questo genere di fotografia implica l utilizzo di obiettivi tele luminosi e tanta, tanta, tanta pazienza. Immaginate un orso che si mette in posa? Tutti gli animali (molto diffidenti per natura) agiscono con imprevedibilità, imparate a conoscerli: il primo passo per produrre ottime foto è proprio la comprensione delle loro abitudini. Per scatti di questo tipo è quasi necessario l utilizzo di obiettivi con focale lunga ma attenzione alla profondità di campo. Uno stambecco, messo a fuoco per intero con un ottica normale, con un tele potrebbe risultare sfocato in parti rilevanti del fotogramma

2 quindi, cosa fare? Ricordate le regole della profondità di campo? Dovrete impostare un f stop alto (8/11), un apertura troppo ampia renderebbe nitida solo una parte del vostro orso o dell alce tanto sospirato! Attenzione: tutto questo potrebbe causare velocità di otturazione lente quindi utilizzate obiettivi luminosi o impiegate un mono piede, vi consentiranno rispettivamente di avere più luce e più stabilità. Riassumendo: siate pazienti e informati, non vi scoraggiate, cercate di utilizzare ottiche adeguate (soprattutto se fotografate un soggetto a lunga distanza), il tele vi consentirà di avvicinarvi alla scena senza muovervi ma attenzione alla p.d.c. infine provate! La fotografia naturalistica in questi ultimi anni ha ottenuto un interesse sempre maggiore da parte di coloro che vogliono immergersi nella natura senza influire o modificare i suoi delicati equilibri, portando a casa un suo ricordo personale. Inoltre la fotografia permette ad ognuno di noi di esprimersi attraverso la propria capacità di cogliere le sensazioni e le emozioni che gli ambienti naturali sono in grado di regalarci. Si tratta in particolare di un Corso completo, un Incontro propedeutico a cui seguiranno una serie di moduli di specializzazione full immersion, in grado di soddisfare le esigenze di ognuno. Questi corsi si svolgono durante work-shop in diverse località. Il loro scopo è apprendere i trucchi del mestiere direttamente sul campo. Sono previsti anche momenti di approfondimento teorico. Gli incontri sono tenuti da un fotografo professionista in collaborazione con guide naturalistiche, i quali da anni sono ormai impegnati in questa emozionante professione.

3 La struttura del corso comprende una serie di lezioni teorico-pratiche che si svolgono presso la nostra sede e alcune uscite sul campo per sperimentare e perfezionare le tecniche apprese. Questi corsi si svolgono durante work-shop in diverse località. Il loro scopo è apprendere i trucchi del mestiere direttamente sul campo. Sono previsti anche momenti di approfondimento teorico. Programma del corso Sabato 27 febbraio lezione 1: mattina la fotocamera - nozioni base di funzionamento, caratteristiche importanti per la fotografia naturalistica gli obiettivi - focali fisse e zoom, grandangolari, teleobiettivi e supertele, macro; quali scegliere e come utilizzarli al meglio la luce, gli accessori nozioni di base: tempi e diaframmi, profondità di campo, sensibilità ISO; luce naturale e luce artificiale; scelta e utilizzo di schede di memoria, cavalletto, flash, borse & zaini lezione 2 : pomeriggio fotografare gli animali nozioni generali, luce e sfondo tecniche di avvicinamento, composizione, etica,

4 Domenica 28 febbraio Giornata intera Uscita pratica al centro cicogne ed anatidi di racconigi Non esiste un periodo migliore per osservare e fotografare gli uccelli, perchè ogni periodo dell anno offre sempre momenti particolari e caratteristici che rendono unica questo tipo di attività. Marzo è l inizio della stagione della migrazione primaverile, in cui si possono osservare gli uccelli che, di ritorno dall'africa dove hanno trascorso l'inverno, sostano nella zone umida dell'oasi, per poi ripartire verso il Nord Europa dove nidificheranno. In questo periodo ritornano anche le cicogne che, subito, iniziano la costruzione dei nidi. L Oasi è una delle aree più frequentate del Piemonte per la fotografia di avifauna e dispone di un grande osservatorio, due capanni lunghi e altri più piccoli. LOCATION: Il Centro nasce nel dicembre del 1985 per la reintroduzione della Cicogna bianca, specie estinta dall'italia come nidificante dal settecento, grazie alla collaborazione tra la Lega Italiana Protezione Uccelli e l'appassionato ornitologo Bruno Vaschetti. Alla luce dei risultati positivi ottenuti dal progetto cicogna, il Centro intraprende, dal 1989, il progetto Anatidi, mirato alla protezione di

5 specie di anatre, oche e cigni rare o in pericolo di estinzione. In questo senso è stato avviato il progetto LIPU per la reintroduzione del Gobbo rugginoso, un'anatra tuffatrice estinta in Italia dagli anni settanta. Dal 1995, considerando anche gli interventi comunitari mirati alla salvaguardia della biodiversità attraverso la creazione di zone umide, il Centro ha promosso una serie di interventi rivolti al ripristino di aree umide, finalizzate alla sosta degli uccelli migratori e, in particolare, dei limicoli, i piccoli trampolieri che frequentano le paludi. Ad una prima area di soli due ettari, ora il Centro sta affiancando un ulteriore ampliamento di circa 15 ettari, per offrire agli uccelli una zona sicura e tranquilla dove sostare durante i movimenti migratori. Programma della giornata: Ore Ritrovo dei partecipanti all ingresso dell Oasi con il tutor per il briefing preliminare sulla fotografia naturalistica. Ore Ingresso all Oasi (biglietto incluso) e inizio attività fotografica in capanno. Sfrutteremo al massimo le ore di luce per fotografare l avifauna che liberamente dimora nell Oasi, scambiandoci opinioni e confrontandoci sulle foto che scatteremo dai vai punti di osservazione. Ore pranzo al sacco (a carico dei partecipanti)

6 Ore Ore Ore 13.circa Circa fine della giornata Ritrovo dei partecipanti alle ore presso la struttura ricettiva. Briefing di presentazione del workshop, tecniche di fotografia naturalistica e prima ricognizione nelle vicinanze per familiarizzare con l'ambiente circostante. Pranzo al sacco (a carico dei partecipanti) Ore 14.circa escursione con appostamenti per l'avvistamento degli animali. Ore 17 circa Rientro alla struttura e visione delle immagini scattate, consigli e suggerimenti. Fine dei lavori Sabato 26 marzo elaborazione, archiviazione post produzione di base la post-produzione: dalla scheda alla stampa e al web Basi del ritocco fotografico Usare Photoshop: l interfaccia e gli strumenti Gestire le immagini Leggere l istogramma (livelli) Le tecniche per la regolazione di luminosità e contrasto L istogramma (livelli) Gestione delle curve Correzione degli errori fotografici più comuni lavorando su luminosità e contrasto: foto troppo chiare o troppo scure, oppure col soggetto in controluce troppo scuro, ecc. Le maschere e la selezione Bilanciamento del bianco (temperatura colore) Regolazione dei colori (dominanti cromatiche)

7 Bilanciamento del bianco: correzione della temperatura colore (ad esempio: togliere il giallo dalle foto scattate I file Raw in Photoshop Camera Raw e le sue regolazioni Sfocatura dello sfondo Salvataggio: risoluzione e formati Durante le uscite pratiche verranno utilizzate la vettura del tutor e, a turno, quelle dei partecipanti. Facendo in modo di ottimizzare i trasporti e gli spostamenti. Quota di partecipazione: Partecipanti: Durata: Difficoltà: Target: 170 (150 per gli iscritti al Chiaverano Photogroup) da un minimo di 4 ad un massimo di 12 partecipanti. 4 giornate (2 lezioni teorico/pratiche in aula e 2 uscite in esterno) Facile/mediofacile. Corso base di introduzione. fauna e avifauna.

8 Periodo: febbraio/marzo 2016 A chi è rivolto il viaggio: il viaggio è rivolto a tutti i fotografi, aspiranti tali, appassionati naturalisti con qualunque tipo di macchina fotografica (analogica, digitale, Canon, Nikon, Sony, etc ) Informazioni: attrezzatura MINIMA consigliata (i partecipanti potranno comunque provare l attrezzatura del main photographer): Reflex, grandangolo, zoom standard, tele 300mm, treppiede, flash, zaino fotografico, batterie di riserva. schede di memoria Temi trattati: fotografia con il teleobbiettivo ed il grandangolo, comportamento del fotografo naturalista e etica, studio delle specie fotografate, uso del flash in fill-in nel bosco. Si raccomanda abbigliamento adeguato: abiti del giusto peso per la stagione e di colori neutri o mimetici da indossare a strati (le temperature possono essere variabili), scarpe da escursionismo, guanti e berretto caldo.

9 Corso base di fotografia naturalistica Le meraviglie della natura Febbraio/marzo 2016 MODULO D'ISCRIZIONE Nome Cognome Nato il residente a in via n telefono cell. CHIEDE di essere iscritto a: Corso base di fotografia naturalistica Che si terrà come da programma sopra descritto Allego copia del bonifico Bancario di Euro 170 (150 euro per i soci appartenenti al Chiaverano Photogroup) quale quota di partecipazione. Intestato a Luca Cagnasso, c/o Carta Banco posta IBAN: IT94H DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA Il sottoscritto. DICHIARA Di sollevare gli organizzatori del Workshop di fotografia Naturalistica - La Val Roseg ed il bosco delle cince, che si terrà i giorni 13/14 febbraio 2016 in merito ad ogni evento che possa verificarsi durante le lezioni teoriche o pratiche, durante gli spostamenti in auto o altro, da e per il luogo delle lezioni stesse. Si autorizza il titolare del corso al trattamento dei dati sensibili di cui l Art. 22 Legge 675/96 (legge privacy). Si autorizza con la firma della presente in calce. FIRMA. Per espressa approvazione dell articolo N 15 Legge 675/96 sul trattamento dei dati personali. NOME COGNOME Data Firma

05 Maggio - 08 Maggio 2016

05 Maggio - 08 Maggio 2016 05 Maggio - 08 Maggio 2016 Il workshop proposto si terrà nella foresta di KOCEVJE, dove avremo la possibilità di scattare meravigliose fotografie agli orsi in una situazione di libertà in mezzo alla natura,

Dettagli

BAYERISCHER WALD La natura selvaggia in Europa 29 ottobre - 01 novembre 2015

BAYERISCHER WALD La natura selvaggia in Europa 29 ottobre - 01 novembre 2015 BAYERISCHER WALD La natura selvaggia in Europa 29 ottobre - 01 novembre 2015 Il workshop proposto si terrà nelle foreste bavaresi, dove avremo la possibilità di scattare in una situazione di semilibertà

Dettagli

PHOTOFARM. Corso completo di Macrofotografia. Teoria e pratica sul campo 6 appuntamenti nel week end SCHOOL OF PHOTOGRAPHY SCHOOL OF PHOTOGRAPHY

PHOTOFARM. Corso completo di Macrofotografia. Teoria e pratica sul campo 6 appuntamenti nel week end SCHOOL OF PHOTOGRAPHY SCHOOL OF PHOTOGRAPHY PHOTOFARM Corso completo di Macrofotografia Teoria e pratica sul campo 6 appuntamenti nel week end 2011 2 BLA BLA BLA Exero Exero 01, 5555 BLA BLA LE DATE 3/4 aprile wek end Corso di 1 livello 7/8 maggio

Dettagli

Fioritura a Castelluccio di Norcia

Fioritura a Castelluccio di Norcia Fioritura a Castelluccio di Norcia Fotografia Macro e Paesaggistica Introduzione U n a ff a s c i n a n t e w o r k s h o p d e d i c ato a l l a macrofotografia ed al paesaggio. La durata è di due giornate.

Dettagli

Cercaci e consulta le attivita su FaceBook oppure visita il Sito: Mail:

Cercaci e consulta le attivita su FaceBook oppure visita il Sito:  Mail: L'Associazione Culturale Officina Fotografica nasce nel 2010 con l'obbiettivo di condividere e diffondere la cultura fotografica sperimentandola prima di tutto praticamente. Ci incontriamo alle ore 21.00

Dettagli

la ArsMaior organizza dei corsi di fotografia a Roma, il cui programma è allegato più sotto.

la ArsMaior organizza dei corsi di fotografia a Roma, il cui programma è allegato più sotto. Roma, 02/04/2008 Oggetto: Corso di fotografia dalla A alla Z - Convenzione iscritti al blog www.francescav.com Allegati: programma integrale corso Spett.le FrancescaV e tutti i suoi lettori, la ArsMaior

Dettagli

V E R D E A C Q U A. D A I L A G H I D I f U S I N E A L T O R R E N T E S O C A

V E R D E A C Q U A. D A I L A G H I D I f U S I N E A L T O R R E N T E S O C A V E R D E A C Q U A D A I L A G H I D I f U S I N E A L T O R R E N T E S O C A 17-1 9 otto bre 2014 UN WEEKEND DI FOTOGRAFIA CREATIVA La Foresta di Tarvisio e i laghi di Fusine sono una vera e propria

Dettagli

Data: ottobre Durata 3 giorni, 2 notti. Ritrovo: presso Hotel convenzionato per il soggiorno. Ore: 10,00/11,00

Data: ottobre Durata 3 giorni, 2 notti. Ritrovo: presso Hotel convenzionato per il soggiorno. Ore: 10,00/11,00 Visiteremo una delle zone più interessanti per la fotografia di paesaggio della Croazia e ci dedicheremo alla fotografia di paesaggio nella zona del parco nazionale dei laghi di Plitvice È uno dei posti

Dettagli

Il corso dura otto ore con pausa pranzo compresa. Costo 80 euro a persona minimo 10 iscritti

Il corso dura otto ore con pausa pranzo compresa. Costo 80 euro a persona minimo 10 iscritti FOTOGRAFIA - CORSI SPECIALI Workshop del sabato a cura di Emanuele Vergari Il corso dura otto ore con pausa pranzo compresa. Costo 80 euro a persona minimo 10 iscritti massimo 15. Livell o professionale,

Dettagli

WORKSHOP FOTOGRAFICO ISOLA DI SKYE

WORKSHOP FOTOGRAFICO ISOLA DI SKYE WORKSHOP FOTOGRAFICO ISOLA DI SKYE 23 26 Agosto 2013 Il fotografo paesaggista Andrea Pozzi vi condurrà in esplorazione tra gli incredibili paesaggi dell Isola di Skye, alcuni tra i panorami più belli al

Dettagli

Indice INTRODUZIONE CAPITOLO 1: COS È L ESPOSIZIONE? 1 CAPITOLO 2: REGOLARE L ESPOSIZIONE 17 CAPITOLO 3: MODALITÀ DI SCATTO 37

Indice INTRODUZIONE CAPITOLO 1: COS È L ESPOSIZIONE? 1 CAPITOLO 2: REGOLARE L ESPOSIZIONE 17 CAPITOLO 3: MODALITÀ DI SCATTO 37 Indice INTRODUZIONE X CAPITOLO 1: COS È L ESPOSIZIONE? 1 Apprendere le basi Studiamo attentamente l immagine 2 Studiamo attentamente l immagine 4 I concetti di base 6 Come calcolare l esposizione? 10 Sottoesposizione

Dettagli

Francesca Berardi. Classe IV MONTESSORI. Una ricerca. La fotografia

Francesca Berardi. Classe IV MONTESSORI. Una ricerca. La fotografia Francesca Berardi Classe IV MONTESSORI Una ricerca La fotografia Per scattare una buona foto, occorre molto più che premere un pulsante. Bisogna imparare ad usare la macchina fotografica e a gestire la

Dettagli

FOTOGRAFARE LA NATURA

FOTOGRAFARE LA NATURA Associazione culturale BOTTEGA ERRANTE e Libreria del viaggiatore QUO VADIS? presentano FOTOGRAFARE LA NATURA LABORATORIO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA dal 27 FEBBRAIO al 17 APRILE 2014 Libreria del viaggiatore

Dettagli

Indice. Prefazione...XI. Introduzione...XIII. Parte I La fotografia digitale Capitolo 1 Introduzione alla fotografia digitale...

Indice. Prefazione...XI. Introduzione...XIII. Parte I La fotografia digitale Capitolo 1 Introduzione alla fotografia digitale... Indice Prefazione...XI Introduzione...XIII La struttura del libro... XIV A chi è rivolto questo libro...xvii Parte I La fotografia digitale... 1 Capitolo 1 Introduzione alla fotografia digitale... 3 Le

Dettagli

C A N S I G L I O, D O L C E V E R d e

C A N S I G L I O, D O L C E V E R d e C A N S I G L I O, D O L C E V E R d e A l l a s c o p e r ta c r e at i va d e i p r i m i v e r d i i n u na d e l l e p i ù m i s t e r i o s e f o r e s t e i ta l i a n e 1-3 m aggio 2015 UN WEEKEND

Dettagli

Corso di Fotografia di Scena 2017

Corso di Fotografia di Scena 2017 Corso di Fotografia di Scena 2017 Figura 1 Valeria Chiara Puppo B267 Marco Toschi, Fotografia di scena Marco Toschi Photography marco@marcotoschiphotography.net 1 Premessa La fotografia ed il teatro sono

Dettagli

CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO

CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO Docente: Francesco Sovilla - Cell. 3398042410 francescosovilla@gmail.com https://www.facebook.com/francesco.sovilla.9 Il corso è rivolto a tutti coloro che

Dettagli

Presentazione laboratorio e nozioni base meccaniche e elettroniche dei droni WP3 ACQUISIZIONE ED ELABORAZIONE DATI

Presentazione laboratorio e nozioni base meccaniche e elettroniche dei droni WP3 ACQUISIZIONE ED ELABORAZIONE DATI 1 Presentazione laboratorio e nozioni base meccaniche e elettroniche dei droni WP3 ACQUISIZIONE ED ELABORAZIONE DATI Uso dei Droni nella ripresa video Elenco argomenti Concetti base sull'ottica, fotografia

Dettagli

Indice. Indice...III. Introduzione...XI. Parte I - La fotografia digitale Capitolo 1 - Introduzione alla fotografia digitale...

Indice. Indice...III. Introduzione...XI. Parte I - La fotografia digitale Capitolo 1 - Introduzione alla fotografia digitale... Indice Indice...III Introduzione...XI Struttura del libro...xii A chi è rivolto questo libro...xv Parte I - La fotografia digitale... 1 Capitolo 1 - Introduzione alla fotografia digitale... 3 Le origini

Dettagli

Il fascino e la magia del grande nord Caccia all aurora boreale alle isole Svalbard ottobre 2016

Il fascino e la magia del grande nord Caccia all aurora boreale alle isole Svalbard ottobre 2016 Il fascino e la magia del grande nord Caccia all aurora boreale alle isole Svalbard 01 10 ottobre 2016 L'arcipelago delle Svalbard, è situato a oltre 1000 Km a nord del Circolo Polare Artico ed è composto

Dettagli

Corso di fotografia naturalistica Luigi Cembalo - Riccardo Motti 4 CFU

Corso di fotografia naturalistica Luigi Cembalo - Riccardo Motti 4 CFU Lezione no. 3 Corso di fotografia naturalistica Luigi Cembalo - Riccardo Motti 4 CFU 1. mosso e micromosso nella fotografia 2. cosa può andar male nella fotografia digitale 3. spazio colore 4. introduzione

Dettagli

Workshop fotografico Delta del Danubio 15 19 Luglio 2015

Workshop fotografico Delta del Danubio 15 19 Luglio 2015 Workshop fotografico Delta del Danubio 15 19 Luglio 2015 (POSTI LIMITATI) Il workshop che proponiamo sul Delta del Danubio è l ideale per tutti gli amanti della fotografia, in particolare la fotografia

Dettagli

FOTOGRAFIA DI ARCHITETTURA E DESIGN

FOTOGRAFIA DI ARCHITETTURA E DESIGN WorkMaster di due giorni solo per 15 utenti su Milano, sabato 4 e domenica 5 maggio 2013 Teoria e tecnica fotografica Sessione di scatti in pratica Laboratorio di Un intero pomeriggio su teoria e tecnica

Dettagli

CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO. a Borgo Pra - Belluno

CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO. a Borgo Pra - Belluno CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO a Borgo Pra - Belluno Il corso è rivolto a tutti coloro che da tempo si dedicano alla fotografia, ma che desiderano approfondire il tema specifico del ritratto.

Dettagli

Attenti a quei due! ovvero la determinazione dell esposizione corretta. 1) il diaframma d apertura 2) il tempo d esposizione

Attenti a quei due! ovvero la determinazione dell esposizione corretta. 1) il diaframma d apertura 2) il tempo d esposizione Attenti a quei due! ovvero la determinazione dell esposizione corretta 1) il diaframma d apertura 2) il tempo d esposizione la fotografia la foto-grafia la grafia con i fotoni la grafica ottenuta con la

Dettagli

Laboratorio di fotografia del paesaggio e del territorio.

Laboratorio di fotografia del paesaggio e del territorio. Laboratorio di fotografia del paesaggio e del territorio. Sassari. Docente Bruno Manunza. La libreria Koine annuncia un corso avanzato di fotografia sul tema della fotografia del paesaggio. Docente del

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE: FOTOGRAFIA BASE - IMPARIAMO A UTILIZZARE LA NOSTRA REFLEX PROGRAMMA

CORSO DI FORMAZIONE: FOTOGRAFIA BASE - IMPARIAMO A UTILIZZARE LA NOSTRA REFLEX PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE: FOTOGRAFIA BASE - IMPARIAMO A UTILIZZARE LA NOSTRA REFLEX PROGRAMMA Como 2017 MT Promozione e-mail: info@corsidiformazionelombardia.it web: www.corsidiformazionelombardia.it cell.:

Dettagli

CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO

CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO Docente: Francesco Sovilla - Cell. 3398042410 francescosovilla@gmail.com https://www.facebook.com/francesco.sovilla.9 Il corso è rivolto a tutti coloro che

Dettagli

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA DIGITALE PRIMAVERA 2017 presso la sezione C.A.I. di Belluno

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA DIGITALE PRIMAVERA 2017 presso la sezione C.A.I. di Belluno CORSO BASE DI FOTOGRAFIA DIGITALE PRIMAVERA 2017 presso la sezione C.A.I. di Belluno Piazza S. Giovanni Bosco, 11 - Belluno Dice il fotografo Robert Adams: Il mio scopo è di far intravvedere il potere

Dettagli

2^ puntata. la fotocamera. gli obiettivi

2^ puntata. la fotocamera. gli obiettivi 2^ puntata la fotocamera! gli obiettivi L A F O T O C A M E R A come è nata? prima della fotocamera c era la camera oscura con un foro molto piccolo foro stenopeico camera oscura usata per riprodurre pittoricamente

Dettagli

UNO SGUARDO MERAVIGLIATO. Giuseppe Zanichelli

UNO SGUARDO MERAVIGLIATO. Giuseppe Zanichelli UNO SGUARDO MERAVIGLIATO Giuseppe Zanichelli FOTOGRAFARE: SCRIVERE CON LA LUCE È dare testimonianza, è fissare, perché ciò che mi ha colpito possa essere per gli altri come lo è stato per me motivo di

Dettagli

FOTOGRAFIA ODONTOIATRICA

FOTOGRAFIA ODONTOIATRICA dott. giovanni molina rojas 25 novembre 2017, MIRANO (Ve) corso di 10 crediti ECM FOTOGRAFIA ODONTOIATRICA corso di FOTOGRAFIA ODONTOIATRICA La documentazione fotografica è ormai considerata uno strumento

Dettagli

PhotoDay Comunicazione

PhotoDay Comunicazione POLITECNICO DI MILANO LabFoto INDACO Fotografia in studio Sergio Oriani PhotoDay Introduzione al laboratorio VR 2 Introduzione al laboratorio 3 Introduzione al laboratorio 4 Nozioni di sicurezza Non far

Dettagli

MOLTO PIÙ CHE UN CORSO!

MOLTO PIÙ CHE UN CORSO! MOLTO PIÙ CHE UN CORSO! CORSO DIVENTARE HOME STAGER QUALIFICATO HSP 24 ore di formazione PROGRAMMA IN DETTAGLIO: 1 giornata: TEORIA DELL HOME STAGING Introduzione al corso La differenza tra Home Stager

Dettagli

Programma Master in Fotografia e Studio Lab

Programma Master in Fotografia e Studio Lab Programma Master in Fotografia e Studio Lab PCAcademy Via Capodistria 12 Tel.: 06.97.84.22.16 06.85.34.44.76 Cell. 393.93.64.122 - Fax: 06.91.65.92.92 www.pcacademy.it info@pcacademy.it Informazioni generali

Dettagli

corsi intensivi e serali di fotografia professionale

corsi intensivi e serali di fotografia professionale ce.co.v - scuola di fotografia professionale corsi intensivi e serali di fotografia professionale via della Docciolina 1 50012 Bagno a Ripoli FI http://www.cecov.it - e.mail: info@cecov.it tel. 055.696080

Dettagli

Comunicato n. 07 del

Comunicato n. 07 del Comunicato n. 07 del 10-02-2015 Il Presidente della Sezione Antonio (Maurizio) Baldazzi ed Alessandro Marconi indicono: Iniziano le iscrizioni al 1 Corso di Fotografia Digitale Livello Base presso il Dopolavoro

Dettagli

SEZIONE ATTIVITA AMATORIALI

SEZIONE ATTIVITA AMATORIALI SEZIONE ATTIVITA AMATORIALI Circolare n 43/13 Torino, 12 Settembre 2013 La Sezione fotografica organizza CORSO DI FOTOGRAFIA LIVELLO BASE / INTERMEDIO Il corso sarà tenuto dalla Docente Ivana Porta, formata

Dettagli

LE SCIENZE NATURALI IN PIEMONTE ASTI, 12 NOVEMBRE 2016

LE SCIENZE NATURALI IN PIEMONTE ASTI, 12 NOVEMBRE 2016 LE SCIENZE NATURALI IN PIEMONTE ASTI, 12 NOVEMBRE 2016 Il Piano di Sviluppo Rurale della Regione Piemonte: una risorsa per la biodiversità? Il punto di vista di agricoltori e ornitologi. Bruno e Gabriella

Dettagli

Test MTF. SP AF 60mm f/2 Macro. SP AF 10-24mm f/

Test MTF. SP AF 60mm f/2 Macro. SP AF 10-24mm f/ Test MTF Due Tamron per il formato APS-C La progettazione ottica ha le sue regole e questi due Tamron non fanno eccezione: il mm f/ Macro è progettato per fornire buoni risultati, mentre al -mm f/.-. si

Dettagli

Corso di fotografia digitale

Corso di fotografia digitale Gabriele Cocco Web: http://www.gabrielecocco.it, Mail: gabriele@gabrielecocco.it 02) Crop your view details worth the whole world Una fotografia è, o dovrebbe essere, un documento significativo, un affermazione

Dettagli

ESTETICA E COMPOSIZIONE IN FOTOGRAFIA

ESTETICA E COMPOSIZIONE IN FOTOGRAFIA ESTETICA E COMPOSIZIONE IN FOTOGRAFIA Obbiettivo è indicare quali sono i meccanismi del nostro cervello per i quali una immagine diventa più significativa di un'altra e comportarci di conseguenza nello

Dettagli

SUDDIVISIONE DEGLI OBIETTIVI LUNGHEZZA FOCALE STABILIZZATI O NON PER FORMATO APS O PER FULL FRAME

SUDDIVISIONE DEGLI OBIETTIVI LUNGHEZZA FOCALE STABILIZZATI O NON PER FORMATO APS O PER FULL FRAME SUDDIVISIONE DEGLI OBIETTIVI LUNGHEZZA FOCALE LUMINOSITA' OBIETTIVI ZOOM O FISSI STABILIZZATI O NON PER FORMATO APS O PER FULL FRAME LUNGHEZZA FOCALE OBIETTIVI GRANDANGOLARI DISTORGONO I SOGGETTI QUANDO

Dettagli

LA MACROFOTOGRAFIA. Concetti generali

LA MACROFOTOGRAFIA. Concetti generali LA MACROFOTOGRAFIA Concetti generali Originariamente per fotografia macro si faceva riferimento ad un tipo di fotografia in cui l'immagine acquisita tramite la macchina fotografica aveva dimensioni uguali

Dettagli

DESCRITTORI DELLE COMPETENZE IN ESITO DELL UNITA FORMATIVA

DESCRITTORI DELLE COMPETENZE IN ESITO DELL UNITA FORMATIVA LABORATORI TECNICI A. S. 2016/2017 ISTITUTO TECNICO GRAFICA E COMUNICAZIONE CLASSE 4 UNITÀ FORMATIVA 1 RIPASSO RIPRESA DIGITALE E POSTPRODUZIONE. Insegnanti: M. Foscati, M. Serina, V. Spagnoletti. Saper

Dettagli

Indice. Prefazione...XI. Introduzione...XIII. Parte I La fotografia digitale... 1. Capitolo 1 Introduzione alla fotografia digitale...

Indice. Prefazione...XI. Introduzione...XIII. Parte I La fotografia digitale... 1. Capitolo 1 Introduzione alla fotografia digitale... Indice Prefazione...XI Introduzione...XIII La struttura del libro... XIV A chi è rivolto questo libro...xvii Parte I La fotografia digitale... 1 Capitolo 1 Introduzione alla fotografia digitale... 3 Le

Dettagli

1 CORSO DI FORMAZIONE ISTRUTTORI CSEN SETTORE SOFTAIR ANNO 2014 Primo Livello

1 CORSO DI FORMAZIONE ISTRUTTORI CSEN SETTORE SOFTAIR ANNO 2014 Primo Livello 1 CORSO DI FORMAZIONE ISTRUTTORI CSEN SETTORE SOFTAIR ANNO 2014 Primo Livello 1. REQUISITI DI AMMISSIONE AL CORSO Il corso di istruttore di Softair, è riservato a: a. Operatori che abbiano compiuto il

Dettagli

Workshop fotografico in Camargue (Francia) Fiesta gitana

Workshop fotografico in Camargue (Francia) Fiesta gitana Workshop fotografico in Camargue (Francia) Fiesta gitana Cinque giorni a Les Saintes Maries de la Mer, tra i gitani, arrivati da tutto il mondo, per festeggiare la loro patrona Santa Sara Ogni anno, il

Dettagli

Situazione migliore per la foto di oggetti in movimento

Situazione migliore per la foto di oggetti in movimento Situazione migliore per la foto di oggetti in movimento Se l'oggetto si allontana o si avvicina seguendo una traiettoria parallela alla linea di visione del fotografo sarà più semplice bloccarne il movimento,

Dettagli

Caratteristiche e funzionamento della fotocamera 23 Fotocamere 35 mm 30

Caratteristiche e funzionamento della fotocamera 23 Fotocamere 35 mm 30 Prefazione ix Capitolo 1 Il linguaggio della fotografia 3 Breve storia della fotografia 7 Nascita della fotografia moderna 7 Tradizioni nella fotografia 11 La fotografia oggi 19 Capitolo 2 I sistemi fotografici

Dettagli

Calcolo della PdC e della D.I.

Calcolo della PdC e della D.I. Calcolo della PdC e della D.I. Profondità di campo e distanza iperfocale La profondità di campo (detta anche PdC o Dof dall inglese depth of field) è la distanza che riusciamo a mettere a fuoco, e quindi

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ROBERTA SCUDERI Indirizzo VIA R. WAGNER 22, MASCALUCIA, CATANIA ( 95030) Telefono 392 6927833 Fax E-mail

Dettagli

Istruzioni per fotografare la vostra casa vacanze

Istruzioni per fotografare la vostra casa vacanze Istruzioni per fotografare la vostra casa vacanze Un immagine dice di più di migliaia di parole. Il cliente vede prima le vostre fotografie e decide poi se continuare a leggere o meno. Se le fotografie

Dettagli

CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO PRIMAVERA ESTATE 2016 a Borgo Pra (BL)

CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO PRIMAVERA ESTATE 2016 a Borgo Pra (BL) CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO PRIMAVERA ESTATE 2016 a Borgo Pra (BL) Il corso è rivolto a tutti coloro che da tempo si dedicano alla fotografia, ma che desiderano approfondire il tema

Dettagli

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO AVANZATO

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO AVANZATO CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO AVANZATO Alessandro Tintori www.alessandrotintori.com photo@alessandrotintori.com 1 Unit 12 2 Il significato dei grafici Descrivono le performance ottiche di una lente.

Dettagli

CARNEVALE a VENEZIA. Uno Sguardo Divertito Febbraio Febbraio 2017 Giornata Antiche Arti e Mestieri veneziani

CARNEVALE a VENEZIA. Uno Sguardo Divertito Febbraio Febbraio 2017 Giornata Antiche Arti e Mestieri veneziani CARNEVALE a VENEZIA Uno Sguardo Divertito 17-19 Febbraio 2017 & 20 Febbraio 2017 Giornata Antiche Arti e Mestieri veneziani Tra le calli di Venezia si svolge tutti gli anni una rappresentazione di teatrale

Dettagli

12 e 13 maggio 2012 Workshop fotografico sulla fotografia all infrarosso. Con Claudio Schincariol e Andrea Armellin. Lievito Fotografico

12 e 13 maggio 2012 Workshop fotografico sulla fotografia all infrarosso. Con Claudio Schincariol e Andrea Armellin. Lievito Fotografico 12 e 13 maggio 2012 Workshop fotografico sulla fotografia all infrarosso. Con Claudio Schincariol e Andrea Armellin Lievito Fotografico La luce oltre la luce: il regno dell infrarosso Oltre il visibile

Dettagli

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA DIGITALE a Borgo Pra - Belluno - Primavera 2016

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA DIGITALE a Borgo Pra - Belluno - Primavera 2016 CORSO BASE DI FOTOGRAFIA DIGITALE a Borgo Pra - Belluno - Primavera 2016 Principi e tecniche necessari per ottenere immagini creative, impiegando consapevolmente le varie funzioni della propria macchina

Dettagli

La stampa in grande formato

La stampa in grande formato La stampa in grande formato Aristide Torrelli http://www.aristidetorrelli.it http://www.luceradente.it 2 febbraio 2010 Aristide Torrelli 1di 28 Risoluzione RAW Clarity Acutanza ISO Grana Messa a fuoco

Dettagli

Fotografia I ART & PHOTOGRAPHY. Tecniche di base

Fotografia I ART & PHOTOGRAPHY. Tecniche di base ART & PHOTOGRAPHY GENNAIO 2017 PRESENTAZIONE LIVELLO: principianti Il Corso di (base) si propone di fornire gli strumenti tecnici necessari per utilizzare una macchina fotografica reflex in tutte le sue

Dettagli

Grand Tour di Moena Kursaal Car Club Grand Tour di Moena 2017 pag 1 di 7

Grand Tour di Moena Kursaal Car Club Grand Tour di Moena 2017 pag 1 di 7 Grand Tour di Moena pag 1 di 7 Programma: VENERDI' 2 giugno 8,30 Partenza da Montecatini 12,30 sosta intermedia AREA DI SERVIZIO GARDA EST 14,30-15 Arrivo a Moena e sistemazione in ottimo albergo centro

Dettagli

SCUOLA DI DISEGNO TOMMASO MINARDI FAENZA

SCUOLA DI DISEGNO TOMMASO MINARDI FAENZA SCUOLA DI DISEGNO TOMMASO MINARDI FAENZA FOTOGRAFIA DIGITALE CORSO BASE 11 LEZIONI MARTEDI E GIOVEDI DAL 3 Novembre al 13 dicembre 2 BLA BLA BLA Exero Exero 01, 5555 BLA BLA CORSO BASE DI FOTOGRAFIA Non

Dettagli

Toscana Photo TOUR 2017

Toscana Photo TOUR 2017 Toscana Photo TOUR 2017 27 Settembre 2 Ottobre 2017 Quota di partecipazione 1590.- CHF per prenotazioni entro il 30/7/2017 Quota di partecipazione 1990.-CHF per prenotazioni dal 1/8/2017 al 31/8/2017 Quota

Dettagli

Destinatari del Workshop

Destinatari del Workshop 0B SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E PROGETTO In collaborazione con: SOVRAINTENDENZA AI BENI CULTURALI DEL COMUNE DI ROMA SSML SCUOLA SUPERIORE MEDIATORI LINGUISTICI GREGORIO VII

Dettagli

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA. A cura del prof. Gioacchino Giacò

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA. A cura del prof. Gioacchino Giacò CORSO BASE DI FOTOGRAFIA A cura del prof. Gioacchino Giacò Gli obiettivi vengono denominati in base alla lunghezza focale, espressa in millimetri (mm). Cos è la lunghezza focale?

Dettagli

Corso base di fotografia Programma: 1 lezione: macchina fotografica caratteristiche dei sensori

Corso base di fotografia Programma: 1 lezione: macchina fotografica caratteristiche dei sensori Corso base di fotografia Programma: 1 lezione: macchina fotografica caratteristiche dei sensori www.rifredimmagine.it Via delle Panche 212-50141 Firenze Caratteristiche degli elementi sensibili:sensore

Dettagli

Advanced photography in dental technology NIKON SCHOOL. 6 7 Ottobre 2017

Advanced photography in dental technology NIKON SCHOOL. 6 7 Ottobre 2017 Advanced photography in dental technology NIKON SCHOOL 6 7 Ottobre 2017 Abstract Il corso si rivolge a chi è interessato ad apprendere un metodo fotografico semplice, efficace, ripetibile e disciplinato

Dettagli

ExtraPHOTO REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO

ExtraPHOTO REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO ExtraPHOTO REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO ExtraGEO s.r.l.s SpinOff Accademico Università degli Studi della Basilicata Via dell Ateneo Lucano, 10 85100 Potenza (Pz) P.Iva: 01924920760 extrageosrls@gmail.com

Dettagli

TREKKING SOMEGGIATO Tesori dei COLLI BERICI

TREKKING SOMEGGIATO Tesori dei COLLI BERICI TREKKING SOMEGGIATO Tesori dei COLLI BERICI WEEKEND A VICENZA INTRODUZIONE La Cooperativa Sociale I Berici di Arcugnano è una realtà presente nel territorio da quattro anni che si occupa di educazione

Dettagli

Nella speranza di rinnovare la collaborazione con Voi, ci rendiamo disponibili per eventuali incontri nei vostri istituti.

Nella speranza di rinnovare la collaborazione con Voi, ci rendiamo disponibili per eventuali incontri nei vostri istituti. Cari insegnanti, per la nuova stagione invernale la scuola Sci Stella Alpina Mottarone propone il progetto scuole sulla neve. Da anni operiamo in collaborazione agli istituti scolastici del territorio

Dettagli

Corso di fotografia digitale e cultura dell'immagine artistica

Corso di fotografia digitale e cultura dell'immagine artistica Corso di fotografia digitale e cultura dell'immagine artistica Un iniziativa: Fotosmart e Formazionefotografica Docenti: Angelo Moretti (prima parte e cultura dell'immagine artistica) Andrea Michelsanti

Dettagli

Corso di Adobe Photoshop CS4 2 Giorni

Corso di Adobe Photoshop CS4 2 Giorni OGGETTO CORSO Corso di Adobe Photoshop CS4 2 Giorni OBIETTIVI E DIDATTICA CORSO L obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le competenze teoriche e pratiche per la creazione di immagini fotografiche

Dettagli

Corso di Fotografia quarta lezione. Docente: Gianluca Bocci

Corso di Fotografia quarta lezione. Docente: Gianluca Bocci Corso di Fotografia quarta lezione Docente: Gianluca Bocci Elementi costitutivi di una fotografia: Soggetto Inquadratura Momento Esposizione Messa a fuoco 2 Soggetto: determina il genere ed in un certo

Dettagli

DIGITALE SI DIGITALE NO

DIGITALE SI DIGITALE NO CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE DIGITALE SI DIGITALE NO Le cose da sapere OLTRE 150 anni di fotografia Macchine fotografiche tradizionali ancora oggi permettono di catturare immagini grazie a una pellicola

Dettagli

RISERVA NATURALE TORBIERE DEL SEBINO Proposte di educazione ambientale anno scolastico A cura di

RISERVA NATURALE TORBIERE DEL SEBINO Proposte di educazione ambientale anno scolastico A cura di RISERVA NATURALE TORBIERE DEL SEBINO Proposte di educazione ambientale anno scolastico 2016-17 A cura di Dal 1995 opera nel settore ambientale e favorisce l integrazione al lavoro di soggetti socialmente

Dettagli

WORKSHOP FONDAMENTI DI ILLUMINOTECNICA, COLORE E PERCEZIONE VISIVA

WORKSHOP FONDAMENTI DI ILLUMINOTECNICA, COLORE E PERCEZIONE VISIVA In collaborazione con: SOVRAINTENDENZA AI BENI CULTURALI DEL COMUNE DI ROMA SSML SCUOLA SUPERIORE MEDIATORI LINGUISTICI GREGORIO VII Patrocini: MiBAC MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI AIDI ASSOCIAZIONE

Dettagli

Kamy Photography Studio Fotografico & Centro Corsi. Catalogo Corsi Settembre/Dicembre 2011

Kamy Photography Studio Fotografico & Centro Corsi. Catalogo Corsi Settembre/Dicembre 2011 Kamy Photography Studio Fotografico & Centro Corsi Catalogo Corsi Settembre/Dicembre 2011 Kamy Photography in breve Kamy Photography è un moderno e attrezzatissimo Studio Fotografico e Centro Corsi, presente

Dettagli

InfoGEV. Numero 2013/1 5 febbraio MONITORAGGIO ANFIBI 2013 PRESSO LA COMUNITÀ DEI LAGHI BERGAMASCHI... 2

InfoGEV. Numero 2013/1 5 febbraio MONITORAGGIO ANFIBI 2013 PRESSO LA COMUNITÀ DEI LAGHI BERGAMASCHI... 2 InfoGEV Numero 2013/1 5 febbraio 2013 Sommario 1. MONITORAGGIO ANFIBI 2013 PRESSO LA COMUNITÀ DEI LAGHI BERGAMASCHI... 2 2. MONITORAGGIO DI UCCELLI E MAMMIFERI IN LOMBARDIA... 2 3. I CONTROLLI NEI CEDUI

Dettagli

materia LABORATORI TECNICI A. S. 2016/2017 ISTITUTO TECNICO GRAFICA E COMUNICAZIONE

materia LABORATORI TECNICI A. S. 2016/2017 ISTITUTO TECNICO GRAFICA E COMUNICAZIONE CLASSE 3 TITOLO UNITÀ FORMATIVA 1 FOTOGRAFIA E CINEMA. Acquisire una buona conoscenza dei principi ottici e della camera oscura; dei principi chimici della registrazione dell'immagine statica e dinamica,

Dettagli

IN COLLABORAZIONE CON PRESENTANO IL CORSO FOOD, ART & DESIGN

IN COLLABORAZIONE CON PRESENTANO IL CORSO FOOD, ART & DESIGN IN COLLABORAZIONE CON PRESENTANO IL CORSO FOOD, ART & DESIGN INFORMAZIONI UTILI Data inizio corso Lunedì 26 Settembre 2016 Data fine corso Venerdì 21 Ottobre 2016 Sede di corso Sede di Progetto Europa

Dettagli

DC-8338i. Un talento a tutto tondo

DC-8338i. Un talento a tutto tondo DC-8338i Un talento a tutto tondo DC-8338i Per immagini toccanti Ancora più motivati Cosa può fare una fotografia! È sempre utile avere con sé la nuova e leggera DC-8338i. Il maneggevole modello da 128

Dettagli

Introduzione Avanzamento rapido

Introduzione Avanzamento rapido Introduzione Avanzamento rapido XI XV Capitolo 1 Iniziare con Photoshop CS 1 Impostare Photoshop al primo avvio 2 Regolare le impostazioni di base 3 Ottimizzare le impostazioni colore 4 Scegliere le migliori

Dettagli

Parti della fotocamera

Parti della fotocamera Parti della fotocamera. Pulsante otturatore. Stabilizz.. Pulsante di accensione 4. Flash 5. Porta USB / Morsetto uscita video 6. Luce autoscatto 7. Obiettivo 8. Microfono 9. Spia di funzionamento 0. Pulsante

Dettagli

PRESENTA. 16 Edizione Corso di Base di Fotografia ed Educazione all Immagine 2017

PRESENTA. 16 Edizione Corso di Base di Fotografia ed Educazione all Immagine 2017 PRESENTA 16 Edizione Corso di Base di Fotografia ed Educazione all Immagine 2017 Il corso di fotografia di base è un corso di primo livello ed è il punto di partenza di qualsiasi percorso formativo in

Dettagli

TOSCANA LANDSCAPES LIGHT COLORS Giugno 2017

TOSCANA LANDSCAPES LIGHT COLORS Giugno 2017 TOSCANA LANDSCAPES LIGHT COLORS 16-18 Giugno 2017 Questo Photo Workshop si svolgerà nella parte sud della provincia di Siena, a cavallo tra la Val d Orcia e l Amiata: un area della Toscana vasta, dove

Dettagli

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA DIGITALE 2015 A BORGO PRA (BL)

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA DIGITALE 2015 A BORGO PRA (BL) CORSO BASE DI FOTOGRAFIA DIGITALE 2015 A BORGO PRA (BL) Principi e tecniche necessari per ottenere immagini creative, impiegando consapevolmente le varie funzioni della propria macchina fotografica digitale

Dettagli

CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO DIGITALE

CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO DIGITALE CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO DIGITALE Docente: Francesco Sovilla francescosovilla@gmail.com Cell. 339 8042410 Requisiti: per frequentare il corso occorre che ogni allievo sia in possesso

Dettagli

Fotografiamo lo sport. Fotopratica

Fotografiamo lo sport. Fotopratica Fotopratica Fotografiamo lo sport Lo sport offre molte situazioni di grande forza visiva, momenti spettacolari, i volti degli atleti tesi nel massimo sforzo. Non sono indispensabili strumenti professionali

Dettagli

Corso per Insegnante (Instructor) Subacqueo ottobre 2016 A.S.D. Sub Mania - Lago d Iseo

Corso per Insegnante (Instructor) Subacqueo ottobre 2016 A.S.D. Sub Mania - Lago d Iseo Venerdi 21/10 ore 10.00 Venerdi 21/10 ore 13.00 Venerdi 21/10 ore 14.30 Venerdi 21/10 ore 18.30 Venerdi 21/10 ore 20.30 Sabato 22/10 - ore 08.30 Sabato 22/10 ore 13.30 Sabato 22/10 ore 14.30 Sabato 22/10

Dettagli

inmont Scuola di Alpinismo Corso di Sci Alpinismo Base sabato 07 febbraio 2015 domenica 08 febbraio 2015 sabato 14 e domenica 15 febbraio 2015

inmont Scuola di Alpinismo Corso di Sci Alpinismo Base sabato 07 febbraio 2015 domenica 08 febbraio 2015 sabato 14 e domenica 15 febbraio 2015 Corso di Sci Alpinismo Base sabato 07 febbraio 2015 domenica 08 febbraio 2015 sabato 14 e domenica 15 febbraio 2015 CORSO DI SCIALPINISMO BASE Un appuntamento rivolto a chi vuole effettuare una prima esperienza

Dettagli

PROGETTO FORNITURA ATTREZZATURE FOTO/VIDEO PER I SETTORI TECNICI DELLA PROVINCIA REGIONALE DI AGRIGENTO

PROGETTO FORNITURA ATTREZZATURE FOTO/VIDEO PER I SETTORI TECNICI DELLA PROVINCIA REGIONALE DI AGRIGENTO PROGETTO FORNITURA ATTREZZATURE FOTO/VIDEO PER I SETTORI TECNICI DELLA PROVINCIA REGIONALE DI AGRIGENTO Ing. Francesco Novara Il presente progetto nasce dall esigenza di acquisire macchine fotografiche

Dettagli

PROGRAMMA CORSO BASE DI FOTOGRAFIA. A chi è rivolto

PROGRAMMA CORSO BASE DI FOTOGRAFIA. A chi è rivolto PROGRAMMA CORSO BASE DI FOTOGRAFIA A chi è rivolto Il corso è rivolto a tutte le persone che vogliono migliorare le proprie capacità espressive e tecniche nella fase di ripresa fotografica. Questa competenza

Dettagli

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA DIGITALE A BORGO PRA (BL)

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA DIGITALE A BORGO PRA (BL) CORSO BASE DI FOTOGRAFIA DIGITALE A BORGO PRA (BL) Principi e tecniche necessari per ottenere immagini creative, impiegando consapevolmente le varie funzioni della propria macchina fotografica digitale

Dettagli

In viaggio. La Coolpix P80 tra una compatta tascabile, la S600 a sinistra, e una refl ex, qui la Nikon D40.

In viaggio. La Coolpix P80 tra una compatta tascabile, la S600 a sinistra, e una refl ex, qui la Nikon D40. Prova sul campo In viaggio con la Coolpix P80 La Coolpix P80 tra una compatta tascabile, la S600 a sinistra, e una refl ex, qui la Nikon D40. Sono a metà strada tra le compatte e le reflex: le chiamano

Dettagli

PROGRAMMA DETTAGLIATO

PROGRAMMA DETTAGLIATO Centro di Educazione Ambientale Legambiente Fillide di Amandola Parco Nazionale dei Monti Sibillini ORGANIZZA CAMPI SCUOLA RESIDENZIALI EMOZIONI NATURALI 1 - Campo dal 24 al 29 Giugno 2013 2 - Campo dal

Dettagli

Accademia Nazionale dell Olivo e dell Olio Novità - Due brevi corsi di aggiornamento nel 2015

Accademia Nazionale dell Olivo e dell Olio Novità - Due brevi corsi di aggiornamento nel 2015 Accademia Nazionale dell Olivo e dell Olio Novità - Due brevi corsi di aggiornamento nel 2015 L Accademia Nazionale dell Olivo e dell Olio organizza due brevi corsi teorici e pratici di aggiornamento su

Dettagli

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE BASE...Come imparare in poco tempo

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE BASE...Come imparare in poco tempo CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE BASE...Come imparare in poco tempo Marco Carulli, in collaborazione con Nikon, organizza un corso di fotografia digitale destinato a coloro che desiderano approfondire la conoscenza

Dettagli

L'ESPOSIZIONE PARTE 2 E' LA REGISTRAZIODELLA LUMINOSITA' DELLA SCENA DA PARTE DEL SENSORE DATA DALLA COMBINAZIONE DEI 3 FATTORI DIAFRAMMA-TEMPO-ISO

L'ESPOSIZIONE PARTE 2 E' LA REGISTRAZIODELLA LUMINOSITA' DELLA SCENA DA PARTE DEL SENSORE DATA DALLA COMBINAZIONE DEI 3 FATTORI DIAFRAMMA-TEMPO-ISO L'ESPOSIZIONE PARTE 2 E' LA REGISTRAZIODELLA LUMINOSITA' DELLA SCENA DA PARTE DEL SENSORE DATA DALLA COMBINAZIONE DEI 3 FATTORI DIAFRAMMA-TEMPO-ISO L'ESPOSIZIONE SI DIVIDE IN 2 FASI MISURAZIONE DELLA LUMINOSITA'

Dettagli

Come utilizzare i social media e il web in maniera professionale?

Come utilizzare i social media e il web in maniera professionale? Come utilizzare i social media e il web in maniera professionale? Strategie per costruire e gestire efficacemente la propria comunicazione sui social media OTTOBRE NOVEMBRE 2016 TROVARE CLIENTI CON INTERNET:

Dettagli

WORKSHOP FONDAMENTI DI ILLUMINOTECNICA, COLORE E PERCEZIONE VISIVA

WORKSHOP FONDAMENTI DI ILLUMINOTECNICA, COLORE E PERCEZIONE VISIVA In collaborazione con: SOVRAINTENDENZA AI BENI CULTURALI DEL COMUNE DI ROMA SSML SCUOLA SUPERIORE MEDIATORI LINGUISTICI GREGORIO VII Patrocini: MiBAC MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI AIDI ASSOCIAZIONE

Dettagli