e dello sporco di origine meteorica.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "e dello sporco di origine meteorica."

Transcript

1 [ 16 ] Il fabbricato restaurato Il Molin si trova in località Molini, antica denominazione toponomastica del Comune di Livo che indicava la precisa collocazione di edifici, sorti intorno al torrente Barnes e contenenti mulini, fucine di fabbro e, poco distanti, segherie. Giuseppe Sebesta, nel suo libro La via dei Mulini, edito da Alcione in Trento per il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, ritrova testimonianze dell esistenza de i Molini di Livo già nell anno Nelle documentazioni l autore elenca una serie di scritti nei quali nei vari anni a seguire, si riportano notizie sull argomento. Il fabbricato in oggetto è rimasto in funzione come mulino fino alla fine degli anni sessanta ed era organizzato in una serie di macine, mosse da tre ruote idrauliche (a fondo pagina, l edificio prima del recupero). Nello specifico, erano in funzione tre macine per la farina, un pestino per l orzo a molazze verticali ed un pestino a tazze con pestelli in legno ferrati all apice. M Casa privata Mulino del Fauri località Mezalòn - Val di Non (TN) La tradizione rivive con i materiali a base di calce idraulica naturale utilizzati in un esempio di recupero in perfetto accordo con l originale. cenni storici

2 [ 17 ] il progetto Traspirabiltà e rispetto della muratura originale sono i criteri che hanno indirizzato la scelta dei prodotti Tassullo a base di calce idraulica naturale Nell anno 2003 è iniziata l opera di restauro conservativo. Ad esclusione del tetto, costruito da un impresa specializzata, tutti i lavori sono stati realizzati dal proprietario, Prof. Pierluigi Fauri, e dalla sua famiglia. I proprietari, grazie ad un accurata ricerca, hanno selezionato le parti originali dell edificio. Successivamente hanno avviato uno studio sui materiali tipici da costruzione e sulle relative metodologie edificatorie. E iniziato così un lavoro teso a togliere tutte le superfetazioni che avevano denaturato il fabbricato e a recuperare elementi che erano stati asportati e custoditi in luoghi diversi. Come primo lavoro si è proceduto nella ricostruzione del tetto, interamente eseguito in larice, dalla grossa orditura, al tavolato, alla copertura di scandole di legno di larice. Si è scelta la trave massella fuori cuore, così come la tavola tradizionale per i tamponamenti e si è praticata la spazzolatura per dare il tocco della lavorazione del legname antico. La copertura del tetto, isolato con materiale coibente, contenuto fra due tavolati, è stata eseguita con scandole di larice spaccate a mano e prodotte nella vicina Val d Ultimo. Le murature sono state scrostate dei vecchi intonaci e sono state rintuzzate le pietre con delle malte a base di grassello, calce e sabbia. I serramenti del piano terra sono

3 [ 18 ] stati tutti restaurati e puliti con spazzolatura. All interno, molte energie sono state dedicate al recupero e alla rimessa in funzione del vecchio impianto di molitura. E stato possibile recuperare i pezzi originali che erano stati rimossi e, dopo averli restaurati, puliti e completati di qualche parte mancante, si è riusciti a rimettere in funzione il complesso meccanismo dell intera macchina. La ricostruzione dei pavimenti ha rispettato lo stile di un tempo: larice spazzolato e cerato per il tavolato di terra, piastre di pietra levigata in cucina e bagno e pietra naturale per l atrio d ingresso. Il rivestimento del bagno è in tavolato di larice trattato con cere. Il solaio che divide dal sottotetto, abitabile come mansarda, è stato realizzato con travature, in parte recuperate dallo smontaggio del vecchio tetto ed in parte da nuove travi di larice ed è completato da tavolato in larice spazzolato. Tutta la parte lignea (travi, tetto, tavolame e serramenti) è naturale senza nessuna protezione. Solo i pavimenti e il rivestimento del bagno sono cerati al naturale per evitare le macchie, mentre il resto deve assumere la tipica colorazione del tempo. I sanitari sono stati scelti in stile antico mentre in cucina si è costruito un lavello scavandolo in un blocco monolitico di granito. Il mobilio è antico e restaurato. All esterno il lavoro caratterizzante è stato la ricostruzione del fosso di adduzione dell acqua, tutto in legno di larice, così come la ricostruzione della ruota idraulica a pale.

4 [ 19 ] T30S malta pronta idrorepellente a base di FEN-X/A calce idraulica naturale. È un prodotto consigliato per tutti gli interventi di recupero e ripristino di murature degradate dall umidità. T30S associa l elevata traspirabilità della calce idraulica naturale con una spiccata azione idrorepellente. T30S è ideale per la realizzazione di zoccolature di murature e in tutti quelle partizioni murarie dove sia necessario proteggere la muratura da umidità di risalita o da umidità tipo pioggia. La sua azione idrorepellente consente una significativa riduzione dell assorbimento della pioggia e dello sporco di origine meteorica. Il ciclo deumidificante macroporoso Tlast 100 è rivolto al risanamento di murature ammalorate per effetto combinato di umidità di risalita e di forte presenza salina.viene consigliato nei casi in cui sia richiesto l utilizzo di prodotti ad alta capacità di smaltimento d acqua, basso assorbimento capillare, assenza di reattività chimica dei sali. Il ciclo Tlast 100 comprende: Tsal o Tsal Vp, Tlast Rinzaffo, Tlast 100 Intonaco. FEN-X/A calce idraulica naturale per il confezionamento di malte traspiranti e allettamento ed intonaco. FEN-X/A è certificato NHL 5 secondo la normativa europea UN EN Caratteristica principale di FEN-X/A è dato dall assenza di silicato tricalcico e alluminato tricalcico che rendono i prodotti confezionati con FEN-X/A chimicamente inerti in presenza di solfati, assicurandone un elevato beneficio in termini di durabilità della muratura. La sua composizione mineralogica e la sua compatibilità con i materiali usati in passato lo rendono adatto nel restauro di manufatti storici. FEN-X/B legante inorganico per INIEZIONI DI CON- SOLIDAMENTO a base di calce idraulica naturale a basso contenuto di sali idrosolubili. L assenza di sali chimicamente reattivi con i solfati rendono FEN-X/B idoneo all applicazione tramite iniezioni di consolidamento. La sua caratteristica colorazione permette di intervenire su murature storiche, riducendo l impatto cromatico che si ottiene dove vengono utilizzati leganti cementizi.

5 [ 20 ] TA04 aggrappante rasante (granulometria 4mm) TA02 aggrappante rasante (granulometria 2mm) MTFS1 finitura idrorepellente a base Fen-x/a è una finitura a base di calce idraulica naturale ad alta resistenza, con un notevole grado di aggrappo su ogni tipologia di supporto. Il suo elevato grado di traspirabilità permette di realizzare finiture che evidenziano un eccellente permeabilità al vapore, contenendo contemporaneamente il grado di assorbimento dell umidità meteorica e di piogge battenti. La sua formulazione rende TFS1 idoneo in tutti quei casi in cui sia necessario proteggere efficacemente l intonaco sottostante, come ad esempio murature soggette a pioggia di stravento, aree soggette a presenza di acqua (vedere ad esempio l area attorno alle pale del mulino). Parete in muratura TA02-TA04 è un aggrappante e rasante dalle peculiari caratteristiche di aggrappo e lavorabilità che lo rendono adatto agli interventi di restauro, dove sia necessario ripristinare le superficie della parete ammalorata. Le sue caratteristiche ne permettono l efficace utilizzo sia come ponte di aderenza sulle superfici che necessitano di aumentare l aggrappo sulla parete dell intonaco, sia come rasatura su superfici che presentano intonaci sconnessi di diversa composizione e invecchiamento. La composizione a base di calce idraulica naturale FEN-X/A NHL5 lo rende inerte chimicamente con la superficie, garantendo durabilità e compattezza. (TA04 è la versione con granulometria fino a 4mm del TA02). TF01 finitura a base di calce idraulica naturale per realizzazioni di finiture di murature che riproducano fedelmente le vecchie finiture a mano. É pertanto ideale negli interventi di restauro e risanamento. La sua caratteristica colorazione naturale si adatta particolarmente alle ristrutturazioni, riprendendo le peculiarità delle malte antiche.

6 [ 21 ] T30V malta per allettamento e stilatura dei giunti Muratura in pietra T30V malta pronta a base FEN-X/A è ideale per la realizzazione di murature e intonaci di tipo tradizionale. La caratteristica granulometria (fino a 4 mm) permette l uso in tutti gli interventi di risanamento e ristrutturazione in cui sia necessario intervenire con un prodotto che garantisca alta resistenza e basso ritiro. La sua particolare capillarità favorisce la regolazione igrometrica. T30V si prepara mescolandolo solo ed esclusivamente con acqua; la miscelazione può essere fatta a mano, con mescolatrice a coclea o con betoniera tradizionale, avendo cura di non mescolare l'impasto per un tempo eccessivo (tre minuti sono sufficienti). Si applica a mano o con macchine intonacatrici che provvedono automaticamente alla miscelazione e dosaggio dell'acqua. Il T30V viene fornito in sacchi da 40 kg. L impiego di T30V ha permesso di ricreare l originale effetto rustico della muratura che si presenta con un alternanza di pietra a vista e malta. T30V si applica su qualsiasi superficie, in particolare nelle ristrutturazioni dove siano richieste malte con elevate caratteristiche meccaniche, assenza di reattività in presenza di sali e alta adesione in parete. T30V per le sue caratteristiche granulometriche e di composizione della miscela, quando utilizzato come intonaco, sopporta spessori maggiori rispetto ai normali intonaci a proiezione meccanica. T30V si utilizza anche come malta da muratura sfruttando le ottime caratteristiche di resistenza alla compressione e di aggancio ai supporti.

Intonaci deumidificanti

Intonaci deumidificanti Intonaci deumidificanti MAPE-ANTIQUE e POROMAP III Per l edilizia storica Mape-Antique PRODOTTI PER IL RISANAMENTO DI EDIFICI STORICI IN MURATURA, A BASE DI CALCE, ESENTI DA CEMENTO I prodotti Mape-Antique

Dettagli

IDRO-MIX. Intonaci speciali da risanamento. materiali protettivi milano

IDRO-MIX. Intonaci speciali da risanamento. materiali protettivi milano IDRO-MIX Intonaci speciali da risanamento. materiali protettivi milano CICLO 1 1 strato IDRO-MIX RINZAFFO 07 Sacchi da 15 kg Colore: grigio Sacchi da 9,5 kg Colore: grigio Sacchi da 20 kg Colore: bianco

Dettagli

ASPER. Che cosa è? Indicazioni di impiego

ASPER. Che cosa è? Indicazioni di impiego ASPER Che cosa è? ASPER rappresenta un sistema di intonacatura razionale a base calce per strutture murarie antiche in mattoni, pietra o miste. Il sistema è composto da: ASPER rinzaffo ASPER intonaco -

Dettagli

CEMENTO KG 25 3,25 CEMENTO KG 25 4,25 CEMENTO KG 25 5,25 CEMENTO BIANCO KG 25 LEGANTE IDRAULICO DA COSTRUZIONE KG 25

CEMENTO KG 25 3,25 CEMENTO KG 25 4,25 CEMENTO KG 25 5,25 CEMENTO BIANCO KG 25 LEGANTE IDRAULICO DA COSTRUZIONE KG 25 LEGANTI 1/C CEMENTO E CALCE CEMENTO KG 25 3,25 CEMENTO KG 25 4,25 CEMENTO KG 25 5,25 CEMENTO BIANCO KG 25 LEGANTE IDRAULICO DA COSTRUZIONE KG 25 LEGANTE CEMENTIZIO A PRESA RAPIDA SACCO DA KG 25 SACCO DA

Dettagli

La scelta dell intonaco e la muratura armata. novembre - dicembre 2015

La scelta dell intonaco e la muratura armata. novembre - dicembre 2015 La scelta dell intonaco e la muratura armata novembre - dicembre 2015 Da più di un secolo Tassullo produce materiali tecnici e certificati per il restauro, la ristrutturazione e l edilizia sostenibile

Dettagli

BIO-MIX. Intonaci altamente tecnologici a base di calce idraulica NHL 3,5. materiali protettivi milano

BIO-MIX. Intonaci altamente tecnologici a base di calce idraulica NHL 3,5. materiali protettivi milano BIO-MIX Intonaci altamente tecnologici a base di calce idraulica NHL 3,5. materiali protettivi milano 1 strato BIO-MIX RINZAFFO BIO-MIX RINZAFFO è una malta premiscelata da rinzaffo a base di calce idraulica

Dettagli

PRESTAZIONI ECCELLENTI ED ESTREMA FACILITÀ D USO

PRESTAZIONI ECCELLENTI ED ESTREMA FACILITÀ D USO PRESTAZIONI ECCELLENTI ED ESTREMA FACILITÀ D USO Su qualsiasi superficie e in qualunque condizione climatica, anche in presenza di umidità, la nostra Linea Adesivi e Sigillanti garantisce performance eccezionali.

Dettagli

CHERASCO - CUNEO Hotel Ristorante Il Campanile RISTRUTTURAZIONE DI HOTEL

CHERASCO - CUNEO Hotel Ristorante Il Campanile RISTRUTTURAZIONE DI HOTEL RISTRUTTURAZIONE DI HOTEL PROGETTISTA E DIRETTORE LAVORI Geom. Panero IMPRESA ESECUTRICE M.A.V. 2000 S.n.c. di Veglia Riccardo e C. Via V. Emanuele, 293 12042 - BRA (CN) REFERENTE FASSA BORTOLO Sig. Fabio

Dettagli

RECUPERO E RISANAMENTO DI VILLA OTTOCENTESCA

RECUPERO E RISANAMENTO DI VILLA OTTOCENTESCA RECUPERO E RISANAMENTO DI VILLA OTTOCENTESCA IMPRESA ESECUTRICE Edil Garda S.r.l. Via San Martino della Battaglia, 12 46043 - Castiglione delle Stiviere (MN) RIVENDITA CAMMI Group S.p.A. Via Pergolesi,

Dettagli

Sistema Finitura FINITURA 750 MALTA FINA ZL 25 A 96 LC7 RASOLISCIO

Sistema Finitura FINITURA 750 MALTA FINA ZL 25 A 96 LC7 RASOLISCIO NUOVA COSTRUZIONE IMPRESA Costrunet S.r.l. di Geom. Candellero Paolo e Baudo Fabio Corso Regina Elena, 31 12035 - Racconigi (CN) tel. 0172 86 262 info@costrunet.com www.costrunet.com AGENTE FASSA BORTOLO

Dettagli

Edilizia in gran salute. La linea BioRimural

Edilizia in gran salute. La linea BioRimural Edilizia in gran salute La bioedilizia nasce per proporre alternative ecologiche ai prodotti tradizionalmente impiegati nella costruzione o ristrutturazione di edifici. L'utilizzo di materiali naturali,

Dettagli

prodotti bi-sacco predosati a base calce naturale e/o cemento

prodotti bi-sacco predosati a base calce naturale e/o cemento prodotti bi-sacco predosati a base calce naturale e/o cemento Nata dalla nostra esperienza di produttori di calce da oltre quarant anni, abbinata alla innata passione per la ricerca e la selezione dei

Dettagli

MALTE NATURALI DA INTONACO E RISANAMENTO MALTE NATURALI DA MURATURA E CONSOLIDAMENTO INTONACO R INTONACO D BOIACCA ANTISALE R FIBER D FIBER

MALTE NATURALI DA INTONACO E RISANAMENTO MALTE NATURALI DA MURATURA E CONSOLIDAMENTO INTONACO R INTONACO D BOIACCA ANTISALE R FIBER D FIBER MALTE NATURALI DA INTONACO E RISANAMENTO INTONACO R Intonaco a spessore a base di calce e pozzolana idoneo per murature in elevazione ad antico esercizio consumo: 16 kg/mq x cm di spessore INTONACO D Intonaco

Dettagli

Sistema Colore FX 526 PX 505 RX 561

Sistema Colore FX 526 PX 505 RX 561 RESTAURO STORICO E RISANAMENTO PROGETTISTA ItaDesign S.r.l. di Mauro Mennitti IMPRESA ESECUTRICE S.E.L.C.O. Società Edile Leccese Ciro & Omero S.r.l. Via degli Artigiani, 9 71121 - Foggia (FG) tel. 0881

Dettagli

ALBARIA SP2 ALBARIA SP2 1

ALBARIA SP2 ALBARIA SP2 1 ALBARIA SP2 Sistema di intonaci deumidificanti di calce idraulica priva di cemento, per il risanamento di murature soggette all umidità di risalita capillare e all azione aggressiva dei sali. Conforme

Dettagli

TD13SRG. Malta strutturale di rinforzo

TD13SRG. Malta strutturale di rinforzo pag. 1 di 5 DESCRIZIONE è un malta pronta strutturale, reoplastica, antiritiro, fibrorinforzata, ad alta resistenza meccanica, di calce idraulica naturale NHL5, pozzolane artificiali, additivi ed inerti

Dettagli

di progettisti e imprese di restauro.

di progettisti e imprese di restauro. PRODUCTS GUIDE HD SYSTEM opera nel settore del restauro d eccellenza e dell edilizia naturale producendo e progettando quotidianamente prodotti di calce idraulica naturale. La costante ricerca di laboratorio

Dettagli

S.p.A. MURATURE UMIDE Risanamento e finiture Prodotti e soluzioni tecniche

S.p.A. MURATURE UMIDE Risanamento e finiture Prodotti e soluzioni tecniche S.p.A. MURATURE UMIDE Risanamento e finiture Prodotti e soluzioni tecniche Risanamento murature umide Tra le varie fonti di degrado la più importante da analizzare nelle sue varie forme è sicuramente l

Dettagli

Sistema Intonaci INTONACO 700

Sistema Intonaci INTONACO 700 RESTAURO STORICO PROGETTISTA Studio Dedalo Ing. Carlo Ostorero Via Mantova, 19 10153 Torino tel. 011 28 76 501 mail@studiodedalo.it www.studiodedalo.it IMPRESA ESECUTRICE Rosellini Restauri s.a.s. Corso

Dettagli

STILATURA GIUNTI PIETRE A FACCIA VISTA

STILATURA GIUNTI PIETRE A FACCIA VISTA 1- SCHEDA TECNICA STILATURA GIUNTI PIETRE A FACCIA VISTA Realizzazione di intervento di stilatura rifacimento giunti di malta tra pietra a faccia vista su murature esistenti in pietra anche di pregio storico

Dettagli

MALTE NATURALI DA INTONACO E RISANAMENTO MALTE NATURALI DA MURATURA E CONSOLIDAMENTO INTONACO R INTONACO D BOIACCA ANTISALE R FIBER D FIBER

MALTE NATURALI DA INTONACO E RISANAMENTO MALTE NATURALI DA MURATURA E CONSOLIDAMENTO INTONACO R INTONACO D BOIACCA ANTISALE R FIBER D FIBER MALTE NATURALI DA INTONACO E RISANAMENTO INTONACO R Intonaco a spessore a base di calce e pozzolana idoneo per murature in elevazione ad antico esercizio consumo: 16 kg/mq x cm di spessore INTONACO D Intonaco

Dettagli

prodotti bi-sacco predosati a base calce naturale e/o cemento

prodotti bi-sacco predosati a base calce naturale e/o cemento catalogo prodotti prodotti bi-sacco predosati a base calce naturale e/o cemento Nata dalla nostra esperienza di produttori di calce da oltre quarant anni, abbinata alla innata passione per la ricerca e

Dettagli

Prodotti a base CALCE per TUTTE LE MURATURE. MapeWall

Prodotti a base CALCE per TUTTE LE MURATURE. MapeWall Prodotti a base CALCE per TUTTE LE MURATURE MapeWall MapeWall Linea di prodotti traspiranti, a base di calce idraulica naturale e composti reattivi inorganici, per il recupero, consolidamento, rinforzo

Dettagli

veterinario La Casa del Note Storiche Materiali usati 2

veterinario La Casa del Note Storiche Materiali usati 2 Note Storiche La Casa del veterinario Materiali usati Vocalite HD SYSTEM: intonaco minerale termoisolante ad elevata porosità e traspirabilità a base di calce idraulica naturale e silice espansa. TA02

Dettagli

C 400 è una malta bastarda per intonaco grezzo, per interno ed esterno, da applicare a mano.

C 400 è una malta bastarda per intonaco grezzo, per interno ed esterno, da applicare a mano. TRADIMALT C 400 C 400 è una malta bastarda per intonaco grezzo, per interno ed esterno, da applicare a mano. L uso di inerti silicei ed il particolare studio delle miscele consentono di ottenere elevati

Dettagli

MURDRY. Intonaco macroporoso fibrorinforzato per cicli deumidificanti risananti. konstruktive leidenschaft

MURDRY. Intonaco macroporoso fibrorinforzato per cicli deumidificanti risananti. konstruktive leidenschaft Intonaco macroporoso fibrorinforzato per cicli deumidificanti risananti konstruktive leidenschaft 01.2016 Vimark 2 5 DESCRIZIONE COMPOSIZIONE MISCELAZIONE E POSA IN OPERA MURDRY è un intonaco macroporoso,

Dettagli

CONSULENZE, TECNOLOGIE COSTRUTTIVE E PRODOTTI AVANZATI

CONSULENZE, TECNOLOGIE COSTRUTTIVE E PRODOTTI AVANZATI CONSULENZE, TECNOLOGIE COSTRUTTIVE E PRODOTTI AVANZATI RIVESTIMENTI PER INTERNI ED ESTERNI Euwork Living è frutto della capacità aziendale di fondere innovazioni estetiche e alta tecnologia costruttiva

Dettagli

prezzo /kg 0,300 prezzo /mq x cm 4,80 prezzo /kg 0,550 prezzo /mq x cm 8,80 prezzo /kg 1,60 prezzo /mq 6,40 prezzo /kg 0,350 prezzo /mq x cm 5,60

prezzo /kg 0,300 prezzo /mq x cm 4,80 prezzo /kg 0,550 prezzo /mq x cm 8,80 prezzo /kg 1,60 prezzo /mq 6,40 prezzo /kg 0,350 prezzo /mq x cm 5,60 MALTE NATURALI DA INTONACO E RISANAMENTO INTONACO R Intonaco a spessore a base di calce e pozzolana idoneo per murature in elevazione ad antico esercizio consumo: 16 kg/mq x cm di spessore INTONACO D Intonaco

Dettagli

GUIDA ALLA SCELTA DEI PRODOTTI A BASE CALCE PER IL RISANAMENTO DI EDIFICI IN MURATURA

GUIDA ALLA SCELTA DEI PRODOTTI A BASE CALCE PER IL RISANAMENTO DI EDIFICI IN MURATURA GUIDA ALLA SCELTA DEI PRODOTTI A BASE CALCE PER IL RISANAMENTO DI EDIFICI IN MURATURA Linea Mape-Antique Guida alla scelta dei prodotti e sistemi a base CALCE per il risanamento di edifici in muratura

Dettagli

DISCIPLINARE TECNICO CONSOLIDAMENTO E RISANAMENTO CON BETONCINO DEUMIDIFICANTE APPLICATO SU MURATURE SOGGETTE AD UMIDITA DI RISALITA O DI CONTRO TERRA

DISCIPLINARE TECNICO CONSOLIDAMENTO E RISANAMENTO CON BETONCINO DEUMIDIFICANTE APPLICATO SU MURATURE SOGGETTE AD UMIDITA DI RISALITA O DI CONTRO TERRA DISCIPLINARE TECNICO CONSOLIDAMENTO E RISANAMENTO CON BETONCINO DEUMIDIFICANTE APPLICATO SU MURATURE SOGGETTE AD UMIDITA DI RISALITA O DI CONTRO TERRA CAPITOLATO CICLO DI LAVORAZIONE ANALISI ECONOMICA

Dettagli

I LEGANTI NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI: LEGANTI AEREI ED IDRAULICI

I LEGANTI NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI: LEGANTI AEREI ED IDRAULICI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO FACOLTA DI INGEGNERIA I LEGANTI NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI: LEGANTI AEREI ED IDRAULICI Prof. Ing. Luigi Coppola CLASSIFICAZIONE LEGANTI CONDIZIONI IN CUI AVVIENE L

Dettagli

webercalce malte, intonaci e finit ure alla calce idraulica nat urale Soluzioni per costruire secondo nat ura

webercalce malte, intonaci e finit ure alla calce idraulica nat urale Soluzioni per costruire secondo nat ura webercalce malte, intonaci e finit ure alla calce idraulica nat urale Soluzioni per costruire secondo nat ura webercalce malta M2,5 Malta fibrata di calce idraulica naturale NHL5 di classe M2,5 per elevazione

Dettagli

VOGHIERA - FERRARA Chiesa San Lorenzo RESTAURO STORICO E RISANAMENTO

VOGHIERA - FERRARA Chiesa San Lorenzo RESTAURO STORICO E RISANAMENTO RESTAURO STORICO E RISANAMENTO IMPRESA ESECUTRICE S. Orsola Costruzioni S.r.l. Via della Ginestra, 113 44123 - Cocomaro di Focomorto (FE) tel.: 335 53 05 791 g113@libero.it SISTEMI E PRODOTTI FASSA BORTOLO

Dettagli

RISAN CALCE. Malta da rinzaffo antisalina per cicli deumidificanti risananti a base di calce idraulica naturale. konstruktive leidenschaft

RISAN CALCE. Malta da rinzaffo antisalina per cicli deumidificanti risananti a base di calce idraulica naturale. konstruktive leidenschaft RISAN CALCE Malta da rinzaffo antisalina per cicli deumidificanti risananti a base di calce idraulica naturale konstruktive leidenschaft 01.2016 Vimark 2 5 DESCRIZIONE COMPOSIZIONE MISCELAZIONE E POSA

Dettagli

INIETTO. Malta per iniezioni consolidanti a base di calce idraulica naturale. konstruktive leidenschaft

INIETTO. Malta per iniezioni consolidanti a base di calce idraulica naturale. konstruktive leidenschaft Malta per iniezioni consolidanti a base di calce idraulica naturale konstruktive leidenschaft 10.2016 Vimark 2 5 DESCRIZIONE COMPOSIZIONE MISCELAZIONE E POSA IN OPERA INIETTO è una malta speciale base

Dettagli

VENEZIA Ex Convento Santa Teresa RECUPERO ARCHITETTONICO

VENEZIA Ex Convento Santa Teresa RECUPERO ARCHITETTONICO RECUPERO ARCHITETTONICO PROGETTISTA Arch. Flavio Melinato IMPRESA ESECUTRICE Cofely Italia S.p.A. Via Ostiense, 333 00146 - Roma tel. 070 66 16 720 LAVORI DI INTONACATURA Maronese S.r.l. Via Loncon, 7

Dettagli

Sistema Intonaci KB 13 KC 1 AG 15 IS 510

Sistema Intonaci KB 13 KC 1 AG 15 IS 510 RESTAUTO E RISTRUTTURAZIONE IMPRESA ESECUTRICE Rivvek S.p.A. Via Boscalto, 10/B 31023 - Resana (TV) tel.: 0423 71 53 02 DIREZIONE LAVORI E PROGETTO ARCHITETTONICO Studio Arch. Umberto Fino Geom. Paolo

Dettagli

MapeWall PRODOTTI PER IL CONSOLIDAMENTO E IL RINFORZO DI EDIFICI IN MURATURA

MapeWall PRODOTTI PER IL CONSOLIDAMENTO E IL RINFORZO DI EDIFICI IN MURATURA MapeWall PRODOTTI PER IL CONSOLIDAMENTO E IL RINFORZO DI EDIFICI IN MURATURA Consolidante Strutturale MapeWall è una nuova gamma di prodotti ideale per il consolidamento, il rinforzo strutturale, l intonacatura

Dettagli

Intonacatura e rimodellatura di profili di modanature.

Intonacatura e rimodellatura di profili di modanature. Malte Per Intonaco Malta fibrata FIBRO PLAST Intonaco fibrato premiscelato ad applicazione manuale Intonaco fibrorinforzato premiscelato, a base di leganti idraulici, inerti selezionati ed additivi reologici

Dettagli

P 200 Pittura traspirante per interni Composizione

P 200 Pittura traspirante per interni Composizione SCHEDA TECNICA TECHNICAL SHEET 1/7 P 200 Pittura traspirante per interni P 200 è una pittura per interni con legante in emulsione acquosa dotata di elevatissima traspirabilità. Contiene additivi che conferiscono

Dettagli

CEMENTO PORTLAND AL CALCARE UNI EN 197-1 CEM II/A-LL 42,5 R

CEMENTO PORTLAND AL CALCARE UNI EN 197-1 CEM II/A-LL 42,5 R CEMENTO PORTLAND AL CALCARE UNI EN 97- CEM II/A-LL 42,5 R stagionatura Questo cemento contiene dal 80% al 94% di clinker e dal 6% al 20% di calcare. Da questi valori sono esclusi, secondo la UNI EN 97-,

Dettagli

TRATTATI TECNICI AGGRAPPANTI

TRATTATI TECNICI AGGRAPPANTI STRATO D AGGRAPPO FISICO Una delle più diffuse soluzioni di finitura delle pareti esterne ed interne degli edifici impiegate in edilizia, consiste nel rivestire facciate con materiali lapidei e laterizi

Dettagli

Comune di Cervia Intervento di Manutenzione ordinaria della facciata del Palazzo Comunale RELAZIONE GENERALE OPERE EDILI

Comune di Cervia Intervento di Manutenzione ordinaria della facciata del Palazzo Comunale RELAZIONE GENERALE OPERE EDILI Intervento di Manutenzione ordinaria della facciata del Palazzo Comunale OPERE EDILI DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI Cenni storici La costruzione originaria del Municipio di Cervia risulta iniziata nell anno

Dettagli

Rinzaffo per un forte ancoraggio con la muratura

Rinzaffo per un forte ancoraggio con la muratura Via Sorte 2/4 24030 Barzana (BG) Italy -Tel. +39 035 554811 Fax +39 035 554816 info@tecnochem.it www.tecnochem.it Sistemi di impermeabilizzazione, deumidificazione, idrofugazione SISTEMA Risanamento delle

Dettagli

DISCIPLINARE TECNICO APPLICAZIONE DI INTONACO TERMOACUSTICO E FONOASSORBENTE

DISCIPLINARE TECNICO APPLICAZIONE DI INTONACO TERMOACUSTICO E FONOASSORBENTE DISCIPLINARE TECNICO APPLICAZIONE DI INTONACO TERMOACUSTICO E FONOASSORBENTE CAPITOLATO CICLO DI LAVORAZIONE ANALISI ECONOMICA CAPITOLATO articolo descrizione u.m. prezzo % m.d.o N.P. 01 Applicazione meccanica

Dettagli

Comune di Calamandrana (AT) PIANO DEL COLORE ELABORATO 5 CICLI DI LAVORAZIONE

Comune di Calamandrana (AT) PIANO DEL COLORE ELABORATO 5 CICLI DI LAVORAZIONE Comune di Calamandrana (AT) PIANO DEL COLORE ELABORATO 5 CICLI DI LAVORAZIONE Bardini Associati Via Brofferio 100 - Asti Febbraio 2014 PITTURA / tipi di pitture murali I tipi di pittura per esterno consentiti

Dettagli

Dichiarazione di Diego Marcucci, Marketing Manager Cromology Italia e Responsabile del Progetto Cromocampus

Dichiarazione di Diego Marcucci, Marketing Manager Cromology Italia e Responsabile del Progetto Cromocampus Febbraio 2016 Calce idraulica naturale Cepro I/60 Il nostro Gruppo vanta una profonda esperienza in tema di calce, grazie al marchio Cepro. Questo materiale dalla secolare tradizione si rivela oggi più

Dettagli

Linea Planitop. Rasature per ogni tipo. di supporto PRODOTTI PER EDILIZIA

Linea Planitop. Rasature per ogni tipo. di supporto PRODOTTI PER EDILIZIA Linea Planitop PRODOTTI PER EDILIZIA Rasature per ogni tipo di supporto Linea Planitop La vasta gamma di supporti presenti in edilizia quali, intonaci tradizionali e premiscelati freschi o stagionati,

Dettagli

UMIDITÀ CONSOLIDAMENTO E RECUPERO

UMIDITÀ CONSOLIDAMENTO E RECUPERO UMIDITÀ CONSOLIDAMENTO E RECUPERO TECNOLOGIE E PRODOTTI SPECIFICI PER LA SOLUZIONE DI OGNI TIPO DI PROBLEMA Nuovo catalogo tecnologie e prodotti 2017 / 2018 Novità: Intonaco Confortevole Argenan Shower

Dettagli

INTONACO PREMISCELATO PREMAN 12,5 KG

INTONACO PREMISCELATO PREMAN 12,5 KG INTONACO PREMISCELATO PREMAN 12,5 KG PREMAN Intonaco premiscelato a base di anidrene e Perlite espansa di speciale granulometria, inerte calcareo selezionato ed additivi specifici Trova applicazione come

Dettagli

CALCINA PLUS. Adesivo-rasante a base di calce idraulica naturale per cicli di isolamento termico naturali. konstruktive leidenschaft

CALCINA PLUS. Adesivo-rasante a base di calce idraulica naturale per cicli di isolamento termico naturali. konstruktive leidenschaft CALCINA PLUS Adesivo-rasante a base di calce idraulica naturale per cicli di isolamento termico naturali konstruktive leidenschaft 01.2016 Vimark 2 5 DESCRIZIONE CALCINA PLUS è un adesivo-rasante minerale

Dettagli

RURALE TRADIZIONALE E DEL PAESAGGIO CULTURALE. Dati censimento agosto novembre 2012, Università degli Studi di Trento e Comune di Borgo Valsugana

RURALE TRADIZIONALE E DEL PAESAGGIO CULTURALE. Dati censimento agosto novembre 2012, Università degli Studi di Trento e Comune di Borgo Valsugana COMUNE DI BORGO VALSUGANA - PATRIMONIO EDILIZIO MONTANO CENSIMENTO AI FINI DEL RECUPERO E DELLA VALORIZZAZIONE DELL'ARCHITETTURA RURALE TRADIZIONALE E DEL PAESAGGIO CULTURALE Comunità di valle Bassa Valsugana

Dettagli

LABORATORIO DI RESTAURO IV anno

LABORATORIO DI RESTAURO IV anno UNIVERSITÀ DELGLI STUDI DI GENOVA -FACOLTÀ DI ARCHITETURA Corso di laurea Magistrale in Architettura LABORATORIO DI RESTAURO IV anno INTEGRAZIONI (rappezzi - risarciture) a.a. 2010-2011 prof. Stefano Francesco

Dettagli

Dursilite / Colorite. Interni d autore Il meglio delle idropitture per interni

Dursilite / Colorite. Interni d autore Il meglio delle idropitture per interni Dursilite / Colorite Interni d autore Il meglio delle idropitture per interni Dursilite è un idropittura lavabile per interni a base di resine acriliche modificate in dispersione acquosa, di qualità superiore,

Dettagli

sistemi di finitura la danza cromatica della luce

sistemi di finitura la danza cromatica della luce Restauro e Ripristino e Risanamento Edilizia Sostenibile sistemi di finitura la danza cromatica della luce Sistemi di finitura. semplici da applicare, versatili e naturali. con tanta moltitudine di cose

Dettagli

DISCIPLINARE TECNICO RISANAMENTO DI MURATURE CON INTONACI AD ALTO SPESSORE APPLICATI IN ELEVAZIONE CICLO DI LAVORAZIONE ANALISI ECONOMICA

DISCIPLINARE TECNICO RISANAMENTO DI MURATURE CON INTONACI AD ALTO SPESSORE APPLICATI IN ELEVAZIONE CICLO DI LAVORAZIONE ANALISI ECONOMICA DISCIPLINARE TECNICO RISANAMENTO DI MURATURE CON INTONACI AD ALTO SPESSORE APPLICATI IN ELEVAZIONE CICLO DI LAVORAZIONE ANALISI ECONOMICA CICLO DI LAVORAZIONE CICLO DI LAVORAZIONE INTONACO R INTONACHINO

Dettagli

CORSO DI CARATTERI COSTRUTTIVI DELL EDILIZIA STORICA

CORSO DI CARATTERI COSTRUTTIVI DELL EDILIZIA STORICA CORSO DI CARATTERI COSTRUTTIVI DELL EDILIZIA STORICA AA. 2008-2009 Arch. Elisa Adorni Muraturain mattoni LATERIZI Muri in mattoni crudi San Petronio, Bologna muro mediceo a Firenze Agia

Dettagli

EN EN EN EN EN EN EN

EN EN EN EN EN EN EN EN 459-1 Affresco murale di terre colorate naturali e pura calce DL 85 conforme a norma EN 459-1 per la decorazione traspirante di intonaci con la tecnica della pittura a calce o della stuccatura a calce

Dettagli

Bergamo, 14 maggio 2015 Bellezza: il cemento innovativo di Italcementi per Palazzo Italia a Expo Roberta Alfani - Italcementi

Bergamo, 14 maggio 2015 Bellezza: il cemento innovativo di Italcementi per Palazzo Italia a Expo Roberta Alfani - Italcementi Bergamo, 14 maggio 2015 Bellezza: il cemento innovativo di Italcementi per Palazzo Italia a Expo 2015 Roberta Alfani - Italcementi Che cos è i.active BIODYNAMIC i.active BIODYNAMIC è una malta ad elevata

Dettagli

Descrizione Malta cementizia premiscelata kg 4,20 0,27 Malta per finitura premiscelata kg 1,40 0,30

Descrizione Malta cementizia premiscelata kg 4,20 0,27 Malta per finitura premiscelata kg 1,40 0,30 Restauro di cornicioni, cornici marcapiano e mostre dei vani finestra e porta, comprendente la verifica e la sostituzione delle parti fatiscenti con malta cementizia e gesso con finitura simile all esistente,

Dettagli

Esempio Comune di Ancona Lavori di: Esecutore: Quadro di raffronto

Esempio Comune di Ancona Lavori di: Esecutore: Quadro di raffronto Comune di Ancona Lavori di: Ristrutturazione e manutenzione di edificio in zona centrale Esecutore: Impresa Bianchi Costruzioni Ancona, 19/12/2011 Capitolo: Lavori a misura/scavi, RINTERRI, DEMOLIZIONI,

Dettagli

DISCIPLINARE TECNICO TINTEGGIATURA DI SUPERFICI MURALI CON PITTURA SILOSSANICA

DISCIPLINARE TECNICO TINTEGGIATURA DI SUPERFICI MURALI CON PITTURA SILOSSANICA DISCIPLINARE TECNICO TINTEGGIATURA DI SUPERFICI MURALI CON PITTURA SILOSSANICA CAPITOLATO ANALISI ECONOMICA CAPITOLATO articolo descrizione u.m. prezzo % m.d.o N.P. 02 Tinteggiatura di superfici murali

Dettagli

weber.tec Tutta la gamma e le novità di Saint-Gobain Weber

weber.tec Tutta la gamma e le novità di Saint-Gobain Weber weber.tec malte per il fissaggio, il ripristino del cemento armato e per il consolidamento delle murat ure Tutta la gamma e le novità di Saint-Gobain Weber EN 1504-3 EN 1504-2 weber.tec ripara20 weber.tec

Dettagli

PITTURA ANTICA COLORATA PER LA FINITURA DI PARETI INTERNE O ESTERNE

PITTURA ANTICA COLORATA PER LA FINITURA DI PARETI INTERNE O ESTERNE PITTURA ANTICA COLORATA PER LA FINITURA DI PARETI INTERNE O ESTERNE PRODOTTO COMPOSTO DA GRASSELLO DI CALCE E TERRE COLORATE NATURALI è una pittura naturale composta esclusivamente da grassello di calce

Dettagli

MASSETTO EPOSSIDICO. cementizi tradizionali e pavimentazioni in ceramica.

MASSETTO EPOSSIDICO. cementizi tradizionali e pavimentazioni in ceramica. INDUSTRIA Rivestimento in resina epossidica di spessore compreso tra i 6 e i 15 mm ad alta resistenza alle sollecitazioni meccaniche ed agli aggressivi chimici, impermeabile ad oli e vapori, resistente

Dettagli

RISANAMENTO THERMAL. DEUMIDIFICAZIONE E RECUPERO intonaci, finiture e prodotti dedicati. Insulation & Chemicals Division

RISANAMENTO THERMAL. DEUMIDIFICAZIONE E RECUPERO intonaci, finiture e prodotti dedicati. Insulation & Chemicals Division RISANAMENTO DEUMIDIFICAZIONE E RECUPERO intonaci, finiture e prodotti dedicati THERMAL Insulation & Chemicals Division ISOLANO e DEUMIDIFICANO ISOLAMENTO TERMICO. RISANAMENTO E DEUMIDIFICAZIONE INTONACI

Dettagli

Prodotti naturali a base calce e silicato per la bioedilizia e il restauro storico NHL. Prodotti ecocompatibili a base di puri leganti minerali

Prodotti naturali a base calce e silicato per la bioedilizia e il restauro storico NHL. Prodotti ecocompatibili a base di puri leganti minerali Prodotti ecocompatibili a base di puri leganti minerali NHL 3.5 DIN EN 459-1 CALCE idraulica naturale EN 998-1/2 MALTA conforme 18363 FINITURA conforme ECO Ruredil BIO edilizia RESTAURO storico Prodotti

Dettagli

INTONACO VIC-CALCE NHL

INTONACO VIC-CALCE NHL INTONACO VIC-CALCE NHL Intonaco tradizionale a base di calce idraulica naturale NHL (a norma UNI EN 459), inerti silicei e calcarei dosati in rapporto costante con aggiunte di additivi vegetali, conforme

Dettagli

MasterEmaco N 235 DEFINIZIONE DEL MATERIALE CARATTERISTICHE PRINCIPALI CAMPI DI APPLICAZIONE

MasterEmaco N 235 DEFINIZIONE DEL MATERIALE CARATTERISTICHE PRINCIPALI CAMPI DI APPLICAZIONE CRISTALLIZZAZIONE per incrementare ulteriormente l efficacia dell intonaco contro gli effetti della cristallizzazione dei sali DEFINIZIONE DEL MATERIALE MasterEmaco N 235 è una malta a base calce idrata

Dettagli

SUPER SABBIA E CEMENTO GRAS CALCE 25 KG

SUPER SABBIA E CEMENTO GRAS CALCE 25 KG SUPER SABBIA E CEMENTO GRAS CALCE 25 KG λ MALTE MASSETTI SCHEDE SCHEDE TECNICHE TECNICHE SUPER SABBIA E CEMENTO Classificazione: CT C20 F5 tradizionale FIBRORINFORZATO, predosato, a medio/rapida asciugatura,

Dettagli

ARTVERTE ISOLVERTE TRASSVERTE PRODOTTI PRODOTTI PRODOTTI

ARTVERTE ISOLVERTE TRASSVERTE PRODOTTI PRODOTTI PRODOTTI ARTVERTE ISOLVERTE TRASSVERTE PRODOTTI PRODOTTI PRODOTTI data ultima revisione 7 aprile 2010 SISTEMISISTEMISISTEMI SYSTEMVERTE KAPVERTE INFISSVERTE 2. Prodotti ARTVERTE Linea di intonaci e finiture naturali

Dettagli

CARATTERISTICHE TECNICHE

CARATTERISTICHE TECNICHE 11 AQUAFIRE Lastra in cemento alleggerito fibrorinforzato. Anisotropo. Utilizzo Civile ed industriale. Caratteristiche Leggerissima, altamente isolante, è la lastra che si taglia più facilmente sul mercato,

Dettagli

linea coating BUILDING TECHNOLOGIES

linea coating  BUILDING TECHNOLOGIES KEYCOAT Rivestimento murale continuo, idrorepellente, composto da resine sintetiche in emulsione acquosa, sabbie di quarzo, inerti selezionati a granulometria variabile, pigmenti inorganici altamente stabili

Dettagli

DISCIPLINARE TECNICO RISANAMENTO DI MURATURE CON INTONACI ECO COMPATIBILI APPLICATI IN ELEVAZIONE

DISCIPLINARE TECNICO RISANAMENTO DI MURATURE CON INTONACI ECO COMPATIBILI APPLICATI IN ELEVAZIONE DISCIPLINARE TECNICO RISANAMENTO DI MURATURE CON INTONACI ECO COMPATIBILI APPLICATI IN ELEVAZIONE CAPITOLATO CICLO DI LAVORAZIONE ANALISI ECONOMICA CAPITOLATO articolo descrizione u.m. prezzo % m.d.o N.P.

Dettagli

Computo Metrico Estimativo

Computo Metrico Estimativo Azienda Casa Emilia Romagna Reggio Emilia Computo Metrico Estimativo Pratica n. 2184 Evento sismico del 20 e 29 Maggio 2012; Opere provvisionali - Allegato 3 Comune di Reggio Emilia Via Dall'Aglio 9-11

Dettagli

divisione ambiente divisione inerti e preconfezionati divisione prefabbricati

divisione ambiente divisione inerti e preconfezionati divisione prefabbricati ùniko è un marchio della divisione inerti e preconfezionati di una grande azienda: Gesteco. In oltre 25 anni di attività la società si è conquistata una posizione di assoluto prestigio nel panorama della

Dettagli

Cà Corner della Regina

Cà Corner della Regina Cà Corner della Regina Progetto di restauro delle superfici intonacate delle superfici in stucco e marmorino delle travi decorate e degli elementi lapidei piano secondo nobile e piano terzo Progettisti:

Dettagli

TCA3/T. BETONCINO monocomponente tixotropico fibrorinforzato

TCA3/T. BETONCINO monocomponente tixotropico fibrorinforzato 01/12 1 di 1 BETONCINO monocomponente tixotropico fibrorinforzato è un betoncino monocomponente tixotropico fibrorinforzato polimero modificato a base di speciali leganti idraulici solfato resistenti e

Dettagli

Prodotti speciali Malte e Sabbie

Prodotti speciali Malte e Sabbie Prodotti di qualità, servizi di elevato livello Prodotti speciali Malte e Sabbie HOLCIM (ITALIA) Malte e Sabbie Prodotti inconfondibili Forte della qualità dei prodotti, della pluriennale esperienza e

Dettagli

Inoltre la superficie porosa permette un ottimo aggrappo a tutte le malte comunemente utilizzate in edilizia.

Inoltre la superficie porosa permette un ottimo aggrappo a tutte le malte comunemente utilizzate in edilizia. Thermo K Thermo K naturale per natura Soluzioni ecocompatibili di isolamento termico ed acustico Il Thermo K è un isolante naturale e sostenibile, è infatti costituito da materiali naturali come il legno,

Dettagli

SILICATO SALUTE DIN CONTENUTO ANTIBATTERICO ORGANICO NATURALE

SILICATO SALUTE DIN CONTENUTO ANTIBATTERICO ORGANICO NATURALE SILICATO DIN SALUTE 18363 CONTENUTO ORGANICO ANTIBATTERICO NATURALE Fissativo consolidante corticale a base di puro silicato di potassio stabilizzato. Naturalmente protetto con olio di pino nel rispetto

Dettagli

webersan intonaci deumidificant i per murat ure umide Dagli anni 70 sviluppiamo le soluzioni più efficaci e durature per la deumidificazione

webersan intonaci deumidificant i per murat ure umide Dagli anni 70 sviluppiamo le soluzioni più efficaci e durature per la deumidificazione webersan intonaci deumidificant i per murat ure umide Dagli anni 70 sviluppiamo le soluzioni più efficaci e durature per la deumidificazione Frutto della nostra lunga esperienza e competenza, vi proponiamo

Dettagli

Buzzi Unicem Nuovo PRONTAPRESA Legante idraulico speciale a presa rapida

Buzzi Unicem Nuovo PRONTAPRESA Legante idraulico speciale a presa rapida PRONTAPRESA è un legante idraulico a presa e indurimento rapidi. È possibile utilizzarlo direttamente con la sola aggiunta di acqua o per il confezionamento di malte e betoncini rapidi. Le proprietà meccaniche

Dettagli

Basefloor Level Fluid è il massetto autolivellante ad elevata resistenza meccanica che permette di raggiungere risultati davvero straordinari

Basefloor Level Fluid è il massetto autolivellante ad elevata resistenza meccanica che permette di raggiungere risultati davvero straordinari velocità di posa & prestazioni eccellenti Basefloor Level Fluid è il massetto autolivellante ad elevata resistenza meccanica che permette di raggiungere risultati davvero straordinari riducendo i tempi

Dettagli

Planitop Rasa & Ripara

Planitop Rasa & Ripara Planitop Rasa & Ripara MALTA CEMENTIZIA DI CLASSE R2 A PRESA RAPIDA PER LA RIPARAZIONE E LA RASATURA DEL CALCESTRUZZO C.P. MK690910 (I) 10/14 solo prodotto per rasare e ripristinare le superfi ci in 1calcestruzzo

Dettagli

RETI IN FIBRA DI VETRO

RETI IN FIBRA DI VETRO RETI IN FIBRA DI VETRO R01 Glass 160 Edinet d isolamento a cappotto (ETICS) come armatura dello strato di rasatura del pannello isolante. L utilizzo della rete permette di distribuire in modo uniforme

Dettagli

PRODOTTI A CALCE. IVEA VERNICI Bari - Linea Industria - Anticorrosione Carrozzeria - Edilizia - Nautica

PRODOTTI A CALCE. IVEA VERNICI Bari - Linea Industria - Anticorrosione Carrozzeria - Edilizia - Nautica PRODOTTI A CALCE PERCHE' LA CALCE La "storia", unitamente alle loro caratteristiche e prestazioni, fanno dei prodotti a Calce la soluzione ideale in diversi tipi di opere. Le aree di collocamento principale

Dettagli

h h h h.3

h h h h.3 1.2.2. h.3 2.1.1. h.3 2.4.1. h.3 3.2.1. h.3 COPERTURE_Chiusure Orizzontali Superiori SOLAIO_Partizioni Interne Orizzontali ISOLANTE TERMICO E ACUSTICO IN FIBRE DI LEGNO Nome commerciale PAVATHERM Nome

Dettagli

Linea LATERIZI ALLEGGERITI CON FARINA DI LEGNO

Linea LATERIZI ALLEGGERITI CON FARINA DI LEGNO Linea LATERIZI ALLEGGERITI CON FARINA DI LEGNO Linea ECOPOR Le moderne tecnologie produttive nel settore dei laterizi hanno portato ad un notevole miglioramento delle prestazioni termiche dei blocchi per

Dettagli

indice intocem i1 intocem i1 fibrato intocem i1 fibrato idrofugo intocem i1 fibrato idrofugo light intocem i2 intocem i3 intocem i4 intofort f

indice intocem i1 intocem i1 fibrato intocem i1 fibrato idrofugo intocem i1 fibrato idrofugo light intocem i2 intocem i3 intocem i4 intofort f intonaci indice intocem i1 intocem i1 fibrato intocem i1 fibrato idrofugo intocem i1 fibrato idrofugo light intocem i2 intocem i3 intocem i4 intofort f intofort f300 intoges g9 mixer accessori tabella

Dettagli

CONSULENZE, TECNOLOGIE COSTRUTTIVE E PRODOTTI AVANZATI

CONSULENZE, TECNOLOGIE COSTRUTTIVE E PRODOTTI AVANZATI CONSULENZE, TECNOLOGIE COSTRUTTIVE E PRODOTTI AVANZATI Rivestimenti esclusivi ad effetto naturale Euwork Pool & Spa garantisce risultati esclusivi e prestigiosi in grado di soddisfare le richieste dei

Dettagli

Dr. Geol. Francesco Rizzi. CMR SRL - Laboratorio di Analisi e Prove in Edilizia E di Diagnostica per il Restauro

Dr. Geol. Francesco Rizzi. CMR SRL - Laboratorio di Analisi e Prove in Edilizia E di Diagnostica per il Restauro Dr. Geol. Francesco Rizzi CMR SRL - Laboratorio di Analisi e Prove in Edilizia E di Diagnostica per il Restauro Laboratorio Accreditato ACCREDIA N 1035 Iscritto all Anagrafe Nazionale delle Ricerche del

Dettagli

unità D I M E N S I O N I I M P O R T I DESIGNAZIONE DEI LAVORI di Quantità misura par.ug. lung. larg. H/peso unitario TOTALE

unità D I M E N S I O N I I M P O R T I DESIGNAZIONE DEI LAVORI di Quantità misura par.ug. lung. larg. H/peso unitario TOTALE pag. 3 R I P O R T O LAVORI A MISURA 1 / 1 Rimozione, bonifica e smaltimento di elementi realizzati... D. 012 discarica autorizzata ed il relativo onere di conferimento 14/04/2010 1,00 SOMMANO... cadauno

Dettagli

indice fior di calce legante fior di calce malta fior di calce rinzaffo fior di calce intonaco fior di calce risana fior di calce rasatura

indice fior di calce legante fior di calce malta fior di calce rinzaffo fior di calce intonaco fior di calce risana fior di calce rasatura fior di calce indice fior di calce legante fior di calce malta fior di calce rinzaffo fior di calce intonaco fior di calce risana fior di calce rasatura fior di calce stucco fino fior di calce iniezioni

Dettagli

FABBRICATO DI CIVILE ABITAZIONE - PIANOLA, L AQUILA

FABBRICATO DI CIVILE ABITAZIONE - PIANOLA, L AQUILA Principali interventi a seguito degli eventi sismici del 6 aprile 2009 in Abruzzo, aggiornati al 2015 FABBRICATO DI CIVILE ABITAZIONE - PIANOLA, L AQUILA Riparazione delle parti comuni e private di un

Dettagli

Interni d autore Il meglio delle idropitture per interni

Interni d autore Il meglio delle idropitture per interni Dursilite Colorite PRODOTTI PER FINITURE Interni d autore Il meglio delle idropitture per interni Dati tecnici Aspetto Residuo secco (%) Massa volumica (g/cm3) Consumo (kg/m2) Potere coprente con resa

Dettagli

Le Calette, Cefalù. Colori, effetti e tipologia di finitura offrono al progettista infinite possibilità espressive.

Le Calette, Cefalù. Colori, effetti e tipologia di finitura offrono al progettista infinite possibilità espressive. proteggere e valorizzare l esterno degli edifici Le Calette, Cefalù. Colori, effetti e tipologia di finitura offrono al progettista infinite possibilità espressive. Per proteggere al meglio nel tempo le

Dettagli

Chiesa di San Pietro Apostolo località Cittanova (MO): Progetto Esecutivo di riparazione con rafforzamento locale

Chiesa di San Pietro Apostolo località Cittanova (MO): Progetto Esecutivo di riparazione con rafforzamento locale 1 Premessa Le schede tecniche di seguito riportate sono puramente indicative sulla tipologia di intervento ma assolutamente non vincolanti sul prodotto commerciale da impiegarsi. La presente relazione

Dettagli