Centro per la Mediazione Sistemica. Gregory Bateson

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Centro per la Mediazione Sistemica. Gregory Bateson"

Transcript

1 Centro per la Mediazione Sistemica Gregory Bateson Corso di Mediazione Familiare e Counselling Sistemico Edizione 2013 Milano Accreditato da: A.I.M.S. ( Associazione Internazionale Mediatori Sistemici ) Forum Europeo per la Ricerca e la Formazione in Mediazione Familiare C.N.C.P. (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti ) www. centrobateson.it

2 Corso di MEDIAZIONE SISTEMICA FAMILIARE e SOCIALE e COUNSELLING SISTEMICO Caratteristiche del PROGRAMMA FORMATIVO 2013/16 Milano 13 edizione Corso biennale di mediazione familiare + 3 Anno integrativo per Counsellor ( accreditato CNCP) Accreditato dall' AIMS e dal Forum Europeo per la Formazione in Mediazione Familiare 15 giornate annuali Gruppo di formazione massimo 15 partecipanti Docenti di riferimento nel percorso formativo Tutoring e supporti informatici alla formazione Laboratorio di formazione personale e biografia familiare Iscrizione all'albo dei mediatori AIMS dopo il superamento dell'esame finale Il Centro per la Mediazione Sistemica Gregory Bateson opera dal 1996 per promuovere lo studio, la ricerca e l'applicazione del modello sistemico nella mediazione familiare, scolastica, sociale e giudiziaria, proponendo altresì la formazione all'orientamento sistemico come approccio al conflitto nei diversi contesti. Il Centro è membro istituzionale dalla fondazione dell' AIMS (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici) organizzazione che riunisce, coordina, rappresenta e certifica in Italia centri di formazione e professionisti che si riconoscono in un comune approccio teorico. Il Centro Bateson nel 1997 è stato uno dei centri fondatori del Forum Europeo per la Ricerca e la Formazione in Mediazione Familiare, organismo che sovraintende ed accredita le attività formative dei numerosi centri associati in 10 paesi d Europa. Il Centro Bateson ha attivato nel 2006, in collaborazione con Forward, società di formazione e consulenza, la Scuola di Formazione Sistemica che organizza corsi per MEDIATORI FAMILIARI Professionisti COUNSELOR COUNSELOR Professionisti PERCORSI DI FORMAZIONE, AGGIORNAMENTO E SPECIALIZZAZIONE PER PROFESSIONISTI, ENTI ED AZIENDE REQUISITI PER L'ACCESSO AL CORSO Danno accesso ai Corsi i seguenti titoli di studio: Lauree e diplomi universitari nelle aree: sociale, psicologica, sanitaria, educativa,umanistica, giuridica, economica e manageriale. Diplomi superiori a cui sia seguita una significativa esperienza di lavoro o di volontariato nel campo dell'insegnamento, dell'educazione, o dell'intervento sociale, e più in generale, nei contesti di consulenza e assistenza alla persona e alla famiglia.

3 ITER DI AMMISSIONE Presentazione Curriculum Vitae Lettera di motivazione Scheda richiesta partecipazione Colloquio Il corso di Mediazione Sistemica si propone di formare professionisti competenti nella lettura sistemica e nell intervento in situazioni di conflitto nell ambito familiare in particolare nei casi di separazione e divorzio, ma altresì in tutte quelle situazioni di cambiamento e di crisi del sistema familiare in cui i membri della famiglia si trovano a dover rinegoziare le reciproche posizioni, competenze e ruoli (ad esempio in presenza di membri disabili, malati o anziani, di conflitti generazionali o di genere, di attività lavorative a carattere familiare, di relazioni tra eredi ecc.) NUOVO PROGRAMMA FORMATIVO 2013/2016: PROGRAMMA 1 anno Biennio di Formazione in Mediazione Familiare 15 incontri mensili: 1 DOMENICA AL MESE con orario ( 9:30 / 18:30 ) modulo di 2 giornate nel mese di luglio 2/3 seminari tematici ( prevalentemente nella giornata di SABATO) PROGRAMMA 2 anno 15 incontri mensili: 1 DOMENICA AL MESE con orario ( 9:30 / 18:30 ) modulo di 2 giornate nel mese di luglio 1 seminario tematico ( prevalentemente nella giornata di SABATO) Convegno Biennale obbligatorio AIMS 2 giornate Per poter successivamente accedere all'esame AIMS e la successiva iscrizione all'albo dei mediatori AIMS è necessario effettuare 60 ore di tirocinio - 20 ore di supervisione didattica di gruppo relativa Esame AIMS Il corso permette ai partecipanti di acquisire la conoscenza del modello sistemico relazionale ed in questa cornice di riferimento l apprendimento di specifiche tecniche di mediazione del conflitto familiare per poter leggere e decifrare gli stili di comunicazione adottati dalla coppia e dalla famiglia all'interno di una situazione di conflitto; conoscere il funzionamento del sistema familiare e favorirne la riorganizzazione nei momenti evolutivi nei quali emerge e si sviluppa il conflitto; comprendere e valorizzare i bisogni psicologici ed affettivi dei singoli componenti ed in modo particolare dei minori; accompagnare i membri della famiglia nella costruzione di accordi costruttivi e personalizzati; attivare delle sinergie positive con altri professionisti ed enti interessati e/o coinvolti nel percorso di mediazione; individuare gli altri possibili campi di applicazione della mediazione secondo l approccio sistemico per poter decodificare ed affrontare i conflitti che si presentano anche in contesti diversi.

4 Partendo dalle risorse esistenti nei sistemi coinvolti, il mediatore sistemico sarà quindi in grado di attivare legami sociali, promuovere condizioni opportune alla creazione di contesti collaborativi ed evolutivi e inoltre di promuovere la creazione di contesti e servizi di mediazione, integrandosi nella rete dei servizi presenti nell organizzazione e/o nel territorio. NUOVO PROGRAMMA FORMATIVO 2013/2016: 320 ore di impegno complessivo così articolate 140 ore di training teorico e pratico 60 ore di frequenza a Seminari su tematiche specifiche, organizzati anche in altre sedi, in collaborazione con altri centri AIMS - Partecipazione al Congresso biennale AIMS 40 ore di laboratorio di formazione personale e biografia familiare Al termine della formazione teorica, per poter affrontare l'esame AIMS e la successiva iscrizione All'Albo dei Mediatori AIMS 60 ore di tirocinio o Esperienze Pratiche Guidate 20 ore di supervisione su almeno tre processi di Mediazione Verranno inoltre richieste all allievo nel biennio almeno: 50 ore di approfondimento individuale su temi indicati 8 ore di programmazione e confronto con il tutor Al termine del biennio verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Corso di Formazione in Mediazione Sistemica Familiare e Sociale, che abilita alla pratica supervisionata della mediazione. Per poter ottenere il certificato di frequenza, necessario per sostenere l esame AIMS, è necessaria la partecipazione all 80% delle ore relative alle attività formative. L allievo dovrà essere supervisionato, per un totale di almeno 20 ore, su minimo tre situazioni di mediazione trattate durante il tirocinio. Il tirocinio è subordinato alla presentazione di un progetto elaborato con il tutor ed all approvazione della commissione didattica. Al termine della supervisione, l allievo potrà iscriversi all esame AIMS, pagando la relativa quota di iscrizione. L esame consiste nella presentazione di una tesina e in una prova d'esame teorico/pratica, sostenuta con una commissione dell'a.i.m.s. a carattere nazionale. Al superamento dell esame verrà rilasciato un diploma che attesta la qualifica di MEDIATORE SISTEMICO FAMILIARE E SOCIALE, che consente l'iscrizione all'a.i.m.s. come socio ordinario. PROGRAMMA Primo anno: Fondamenti del modello sistemico. Teorie della comunicazione umana. Metodologia dell'osservazione relazionale. La conduzione del colloquio relazionale. Immagine e trasformazioni sociali della famiglia. Ciclo vitale della famiglia e dei sistemi familiari. Formazione, sviluppo e crisi del rapporto di coppia. Fisiologia e patologia del conflitto coniugale. Il ruolo dei figli e delle famiglie di origine.

5 Rappresentare la famiglia: strumenti e metodologie Epistemologia del conflitto. Tecniche e metodologie di mediazione sistemica Elementi di diritto di famiglia Laboratorio di formazione personale e biografia familiare Secondo anno: Aspetti psicologici della separazione e del divorzio. Coppie e famiglie nel processo di separazione. Dalla valutazione del conflitto al processo di Mediazione Familiare. Analisi della domanda. Analisi del contesto. Il contratto di mediazione. Tecniche di Mediazione Sistemica secondo il modello A.I.M.S. Tecniche di Negoziazione Aspetti giuridici e legali della separazione e del divorzio. Aspetti etici e deontologici della Mediazione Familiare. Consulenza, mediazione, psicoterapia: differenze metodologiche e possibili connessioni. Effetti psicosomatici dei conflitti e tecniche di gestione dello stress La Mediazione Sistemica e i suoi contesti applicativi. La Mediazione scolastica. La Mediazione comunitaria. La mediazione penale. La Mediazione nei macrosistemi Laboratorio di formazione personale e biografia familiare Nel biennio: Frequenza a seminari monotematici su argomenti inerenti il corso, condotti anche da docenti esterni ed in altre sedi. Partecipazione al Congresso biennale AIMS Il completamento del corso di Mediazione consente inoltre di partecipare ad un successivo 3 anno di formazione con il quale sarà possibile ottenere il titolo di Counsellor Sistemico Relazionale, come previsto dal CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellors Professionisti). Terzo anno integrativo per Counsellor : Storia e filosofia del counselling I diversi approcci del counselling Principi di base della ricerca nel Counselling Metodologie e tecniche del Counselling Sistemico con l individuo, la coppia, la famiglia, il gruppo e le istituzioni L assessment: metodi di valutazione diretta e metodi self report dell individuo, della coppia, della famiglia, del gruppo e delle istituzioni Counselling multiculturale Il processo di costruzione dell obiettivo professionale L identità professionale del counsellor: aspetti etici e deontologici Il programma del terzo anno integra la preparazione del mediatore con competenze ulteriori nella relazione d aiuto per gli individui e le famiglie, per ampliare e perfezionare l intervento del professionista in ambiti più ampi e differenziati. Prevede: training specifico, partecipazione a seminari, laboratorio di formazione personale, tirocinio e supervisione. Il percorso per il conseguimento della qualifica di Counsellor si conclude con l esame CNCP teorico pratico, con discussione di un elaborato. Un ulteriore modulo di complessive 450 ore consente successivamente di accedere, dopo il relativo esame, alla qualifica di Counsellor Professionista.

6 La scuola ed i suoi corsi (riferimenti teorici, programma, docenti e organizzazione) sono stati riconosciuti dal CNCP e ciò permette ai diplomati che avranno superato l esame alla fine dei percorsi formativi dei diversi livelli di richiedere l iscrizione relativa al livello raggiunto nel Registro Nazionale del Coordinamento Nazionale. COSTI : Per il Corso Biennale di Mediazione Familiare Per ogni annualità 2 formule di pagamenti a scelta dell'allievo : A) Quota di iscrizione annuale iva Quota di partecipazione annuale iva B) Rateizzato Quota di iscrizione annuale iva Quota di partecipazione annuale 11 rate mensili da iva Il costo delle 20 ore di supervisione di gruppo è di iva ( per gruppi di almeno 7 persone) Il costo per la supervisione individuale è 50 /ora + iva Accreditamenti e RICONOSCIMENTI : Forum Europeo per la Ricerca e la Formazione in Mediazione Familiare A.I.M.S (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici) C.N.C.P. (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti) DIREZIONE DEL CORSO e DOCENTI : I corsi sono diretti da Rosita Marinoni, presidente del Centro, psicologa, mediatrice didatta e componente della Commissione per la didattica AIMS, Didatta CNCP. La formazione sarà affidata a docenti didatti AIMS o professionisti esperti nel campo della mediazione, delle scienze psicologiche e sociali e del diritto. I corsi sono realizzati in collaborazione con Forward s.a.s. società di consulenza specializzata nella formazione professionale e manageriale

7 Altri Corsi del Centro Bateson: Corso di Mediazione Familiare Internazionale - CORSO DI SPECIALIZZAZIONE Corso di Mediazione e Counseling Aziendale - CORSO DI SPECIALIZZAZIONE Corso per Conduttori di Gruppi di Parola per figli di genitori separati e divorziati 8 edizione - CORSO DI SPECIALIZZAZIONE Corso per Conduttori di Gruppi di Auto Mutuo Aiuto CORSO DI SPECIALIZZAZIONE I Corsi di Specializzazione proposti dal Centro Bateson sono indirizzati a Mediatori Familiari Professionisti, Counsellor, Psicologi e ai vari Professionisti che si trovano ad affrontare situazioni di Aiuto e Sostegno alla Persona. L'accesso ai Corsi di Specializzazione è subordinato alla selezione da parte della Direzione del Centro. La valutazione prenderà in esame il percorso curriculare e professionale del candidato. Per ulteriori informazioni sui Corsi di Specializzazione potete contattare la Segreteria del Centro.

8 Centro per la Mediazione Sistemica Gregory Bateson Via Antonello da Messina Milano CF e P.iva Richiesta di Preiscrizione al Corso di Mediazione Familiare e Sociale Da compilare e inviare via fax, posta o , accompagnato da lettera di motivazione e curriculum. Cognome Nome Luogo di nascita Data di nascita Titolo di studio Professione Codice fiscale Indirizzo.. Città.. Prov.. CAP Tel. Personale. Cell. Tel. Ufficio. E- mail Chiede di Preiscriversi al Corso Biennale di Mediazione Sistemica Familiare e Sociale 2013 e di sostenere il relativo colloquio di orientamento ed ammissione La partecipazione al Corso sopra specificato comporta il pagamento di una quota annuale Da effettuarsi per ciascun anno 1 versamento di iva, al momento dell'iscrizione al primo anno e all inizio dell anno formativo successivo + 11 versamenti mensili da iva oppure 1 versamento di iva, al momento dell'iscrizione al primo anno e all inizio dell anno formativo successivo + un versamento annuale da iva al momento dell accettazione dell iscrizione e all inizio dell anno formativo successivo L' iscrizione andrà perfezionata con il versamento della quota della modalità prescelta sul conto bancario intestato: Forward sas Via Antonello da Messina 5 IBAN IT 22 I C/o Unicredit Banca Ag. Via Caterina da Forlì Milano - L ammissione al corso è subordinata al superamento di un colloquio di ammissione. - L iscrizione è da intendersi all intero corso biennale - Il corso sarà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti Data Firma Informativa ai sensi dell'art.13 del Decreto Legislativo 196/2003 I dati personali acquisiti tramite l'invio del presente modulo saranno utilizzati dal Centro per la Mediazione Sistemica Gregory Bateson solo per comunicazioni relative all' attività del Centro Si ha altresì diritto in qualsiasi momento di richiedere la cancellazione, la modifica o l'integrazione dei dati comunicati CENTRO PER LA MEDIAZIONE SISTEMICA GREGORY BATESON Via Antonello da Messina, MILANO tel cel. 348/ info@centrobateson.it 8

Centro per la Mediazione Sistemica Gregory Bateson

Centro per la Mediazione Sistemica Gregory Bateson Centro per la Mediazione Sistemica Gregory Bateson Via Moncalvo, 31-20146 MILANO Tel. 0240094009 - Fax 0240094007 E m a i l : i n f o @ c e n t r o b a t e s o n. i t w w w. c e n t r o b a t e son.it

Dettagli

SCHEDA TECNICA CORSO DI FORMAZIONE in MEDIAZIONE FAMILIARE AD ORIENTAMENTO SISTEMICO RELAZIONALE

SCHEDA TECNICA CORSO DI FORMAZIONE in MEDIAZIONE FAMILIARE AD ORIENTAMENTO SISTEMICO RELAZIONALE Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale: via Canazza, 48 LEGNANO

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN COUNSELLING SISTEMICO- RELAZIONALE

CORSO DI FORMAZIONE IN COUNSELLING SISTEMICO- RELAZIONALE Centro CO.ME.TE di Empoli P.zza G. Guerra, 28 Empoli (FI) Tel. 0571/725275 Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana D.G.R. N. 968 del 17/12/2007- Decreto N. 279 del 15/03/2013 info@centrocomete.org

Dettagli

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale: Corso Italia, 62

Dettagli

CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE IN MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICA

CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE IN MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICA A ROVIGO NEL BIENNIO 2016-2018 CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE IN MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICA Riconosciuto dall A.I.M.S. Associazione Internazionale Mediatori Sistemici in collaborazione con ISTITUTO VENETO

Dettagli

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale: via Canazza, 48 LEGNANO

Dettagli

SCHEDA TECNICA CORSO DI FORMAZIONE MEDIAZIONE SOCIALE AD ORIENTAMENTO SISTEMICO-RELAZIONALE I^

SCHEDA TECNICA CORSO DI FORMAZIONE MEDIAZIONE SOCIALE AD ORIENTAMENTO SISTEMICO-RELAZIONALE I^ Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare SCHEDA TECNICA N. 3 ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale:

Dettagli

CORSO DI MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICA

CORSO DI MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICA Centro CO.ME.TE di Empoli P.zza G. Guerra, 28 Empoli (FI) Tel. 0571/725275 Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana D.G.R. N. 968 del 17/12/2007- Decreto N. 279 del 15/03/2013 info@centrocomete.org

Dettagli

ASSISTENZA ALLA COPPIA

ASSISTENZA ALLA COPPIA I.N.PE.F. ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE (Reg. Ag. Entrate Roma P.I. 11297531003 - Cod. Att. 855920 Formazione ed Aggiornamento Professionale) Corso Intensivo sulla Mediazione e Consulenza Coniugale

Dettagli

E possibile l iscrizione ai singoli moduli. Ogni modulo costituisce credito formativo per l intero percorso.

E possibile l iscrizione ai singoli moduli. Ogni modulo costituisce credito formativo per l intero percorso. Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale: Corso Italia, 62

Dettagli

SCUOLA SUPERIORE PROFESSIONALE DI PSICOMOTRICITA

SCUOLA SUPERIORE PROFESSIONALE DI PSICOMOTRICITA Via Sandro Pertini,16 56035 Perignano (Pi) Ente accreditato dal Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e dalla Regione Toscana Riconosciuta dalla UNIPED (Unione Italiana Pedagogisti)

Dettagli

Master in mediazione familiare

Master in mediazione familiare Master in mediazione familiare e tecniche di mediazione in ambito educativo, civile, penale 2 anni 328 ore riservato a laureati prossima edizione: febbraio 2017 Completamente aggiornato! (Norma nazionale

Dettagli

Corso in Mediazione Familiare a Bari

Corso in Mediazione Familiare a Bari Corso in Mediazione Familiare a Bari IV a edizione Il consulente in mediazione familiare è una figura professionale in grado di supportare e sostenere le coppie durante il processo di separazione e divorzio.

Dettagli

Master di I livello in Mediazione Familiare

Master di I livello in Mediazione Familiare Master di I livello in Mediazione Familiare DAL CNF - 24 CREDITI FORMATIVI PRESENTAZIONE Il programma formativo proposto dall Accademia Il Sigillo Formazione, Mediazione, Diritto nell ambito della mediazione

Dettagli

Professione Orientatore Didattico

Professione Orientatore Didattico Scheda Corso Professione Orientatore Didattico 600 ore, 24 CFU - A.A. 2011/2012 (CO-023) PRESENTAZIONE RICONOSCIMENTI TITOLI DI AMMISSIONE DURATA E ARTICOLAZIONE DELLA DIDATTICA Ogni studente si trova

Dettagli

CORSO PER MEDIATORI PROFESSIONISTI

CORSO PER MEDIATORI PROFESSIONISTI LecceConcilia srl e HR Planet offrono un percorso formativo per mediatori puntando alla qualità e all'esperienza e preparazione dei propri docenti. HR Planet è iscritta al n. 62 del Registro ed è accreditata

Dettagli

MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE

MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE All'interno del contesto nazionale ed internazionale emerge con sempre maggiore evidenza l'impossibilità da parte dei sistemi di giustizia ordinari di rispondere alle esigenze

Dettagli

MASTER di I Livello. Scienze Criminologiche e Forensi. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA460

MASTER di I Livello. Scienze Criminologiche e Forensi. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA460 MASTER di I Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA460 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Facoltà Laurea Magistrale in Giurisprudenza LMG-01 Area GIURIDICA ECONOMICA Categoria

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) Per una nuova metodologia didattica: apprendere ed educare nella societa' della conoscenza

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) Per una nuova metodologia didattica: apprendere ed educare nella societa' della conoscenza CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) Per una nuova metodologia didattica: apprendere ed educare nella societa' della conoscenza 4ª Edizione 3000 ore 120 CFU Anno accademico 2016/2017

Dettagli

A.S.A.C. Associazione per lo Sviluppo delle Agenzie di Conciliazione CONCILIATORI

A.S.A.C. Associazione per lo Sviluppo delle Agenzie di Conciliazione CONCILIATORI CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI CON SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO SOCIETARIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON FORM@MI.COM s.r.l.* *(A.s.a.c. e Form@mi.com srl sono entrambi accreditati dal Ministero

Dettagli

CORSO ORIENTATORI CO044 - PROFESSIONE ORIENTATORE DIDATTICO (II EDIZIONE) 600 ore - 24 CFU Anno Accademico 2012/2013 CO044

CORSO ORIENTATORI CO044 - PROFESSIONE ORIENTATORE DIDATTICO (II EDIZIONE) 600 ore - 24 CFU Anno Accademico 2012/2013 CO044 CORSO ORIENTATORI CO044 - PROFESSIONE ORIENTATORE DIDATTICO (II EDIZIONE) 600 ore - 24 CFU Anno Accademico 2012/2013 CO044 www.unipegaso.it Titolo CO044 - PROFESSIONE ORIENTATORE DIDATTICO (II EDIZIONE)

Dettagli

CORSO ORIENTATORI PROFESSIONE ORIENTATORE DIDATTICO 600 ore - 24 CFU Anno Accademico 2014/2015

CORSO ORIENTATORI PROFESSIONE ORIENTATORE DIDATTICO 600 ore - 24 CFU Anno Accademico 2014/2015 ASSOCIAZIONE NAZIONALE ORIENTATORI CORSO ORIENTATORI PROFESSIONE ORIENTATORE DIDATTICO 600 ore - 24 CFU Anno Accademico 2014/2015 www.unipegaso.it Titolo PROFESSIONE ORIENTATORE DIDATTICO Area ORIENTATORI

Dettagli

CORSO INTENSIVO DI COUNSELING BREVE INTEGRATO UBI (Umanistico-Bioenergetico-Ipnotico) A.A

CORSO INTENSIVO DI COUNSELING BREVE INTEGRATO UBI (Umanistico-Bioenergetico-Ipnotico) A.A CORSO INTENSIVO DI COUNSELING BREVE INTEGRATO UBI (Umanistico-Bioenergetico-Ipnotico) A.A. 2016-2017 Le lezioni avranno inizio presumibilmente nel mese di Ottobre 2016 e si concluderanno ad Aprile 2017

Dettagli

Studi Giuridici Militari e Peacekeeping

Studi Giuridici Militari e Peacekeeping Master di I livello Studi Giuridici Militari e Peacekeeping (MA 043) Anno Accademico 2011/2012 1950 ore - 78 CFU TITOLO STUDI GIURIDICI MILITARI E PEACEKEEPING FINALITÀ Il Master si propone di formare

Dettagli

Professione Orientatore Didattico

Professione Orientatore Didattico Ente accreditato dal Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola DM 05/07/2013 - Direttiva 90/2003 CODICE CORSO OR002 Professione Orientatore

Dettagli

Professione Orientatore Didattico

Professione Orientatore Didattico Ente accreditato dal Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola DM 05/07/2013 - Direttiva 90/2003 CODICE CORSO OR002 Professione Orientatore

Dettagli

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN TECNICA PERITALE E DI FORMAZIONE

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN TECNICA PERITALE E DI FORMAZIONE CORSO di ABILITAZIONE PER MEDIATORE CIVILE ai sensi del Decreto Ministeriale n. 180 del 18.10.2010 e successive modifiche e integrazioni (D.M. n. 145/2011) art 84 Legge 9 agosto 2013 n. 98 circ.27 novembre

Dettagli

CORSO BASE 15 ORE PER AVVOCATI MEDIATORI DI DIRITTO

CORSO BASE 15 ORE PER AVVOCATI MEDIATORI DI DIRITTO CORSO BASE 15 ORE PER AVVOCATI MEDIATORI DI DIRITTO Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Treviso Evento accreditato dal CNF con il riconoscimento di 15 crediti formativi 06 / 07 Giugno 2014 Venerdì

Dettagli

Centro di Formazione in Mediazione Familiare ad orientamento pluralistico integrato. Modulo di Iscrizione

Centro di Formazione in Mediazione Familiare ad orientamento pluralistico integrato. Modulo di Iscrizione F.M.F. Centro di Formazione in Mediazione Familiare ad orientamento pluralistico integrato (già Associazione Europea Mediatori Familiari fondata nel 2003) Modulo di Iscrizione Il sottoscritto, alle condizioni

Dettagli

Regolamento per l acquisizione ed il mantenimento della Certificazione AIRA AML 2

Regolamento per l acquisizione ed il mantenimento della Certificazione AIRA AML 2 Regolamento per l acquisizione ed il mantenimento della Certificazione AIRA AML 2 Per ottenere la Certificazione, il Manager da certificare deve mettere in atto un percorso di formazione permanente, da

Dettagli

Anno Accademico anno di corso 21 ciclo quadriennale

Anno Accademico anno di corso 21 ciclo quadriennale Anno Accademico 2014-2015 1 anno di corso 21 ciclo quadriennale La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale, riconosciuta con D.M. 9/5/94, comparso sulla

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) Per una nuova metodologia didattica: apprendere ed educare nella societa' della conoscenza

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) Per una nuova metodologia didattica: apprendere ed educare nella societa' della conoscenza CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) Per una nuova metodologia didattica: apprendere ed educare nella societa' della conoscenza 1ª EDIZIONE 3000 ore 120 CFU Anno Accademico 20/2016

Dettagli

REGOLAMENTO TIROCINIO ACCADEMICO. Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (triennale - classe L-24)

REGOLAMENTO TIROCINIO ACCADEMICO. Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (triennale - classe L-24) REGOLAMENTO TIROCINIO ACCADEMICO Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (triennale - classe L-24) Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (biennale - classe LM-51) Corso di Laurea Magistrale

Dettagli

CORSI DI RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO BROCHURE DEL CORSO

CORSI DI RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO BROCHURE DEL CORSO CORSI DI RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO BROCHURE DEL CORSO RIQUALIFICAZIONE IN "OPERATORE SOCIO SANITARIO" 1. Finalità La finalità dell intervento è riqualificare operatori con la qualifica

Dettagli

LA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

LA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE LA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE STRUTTURA GENERALE DEI CORSI DI LAUREA E SISTEMA DEI "CREDITI" In base alla riforma universitaria (D.M. 3.11.99 n. 09) l impegno dello studente (frequenza dei corsi

Dettagli

Master di I livello (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2012/2013 Professione Orientatore MA133 (I edizione)

Master di I livello (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2012/2013 Professione Orientatore MA133 (I edizione) Master di I livello (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2012/2013 Professione Orientatore MA133 (I edizione) TITOLO PROFESSIONE ORIENTATORE PRESENTAZIONE Il percorso didattico intende mettere a disposizione

Dettagli

Master specialistico sulla gestione e sviluppo delle. organizzazioni. MILANO c/o Blend Tower Piazza 4 novembre, 7

Master specialistico sulla gestione e sviluppo delle. organizzazioni. MILANO c/o Blend Tower Piazza 4 novembre, 7 Master specialistico sulla gestione e sviluppo delle r i s o r s e u m a n e n e l l e organizzazioni. dal 19 al 23 marzo 2012 dal 16 al 20 aprile 2012 MILANO c/o Blend Tower Piazza 4 novembre, 7 Obiettivi

Dettagli

Corso di preparazione all'esame di Stato per Psicologi

Corso di preparazione all'esame di Stato per Psicologi Corso di preparazione all'esame di Stato per Psicologi Spesso, la maggiori difficoltà per gli studenti che si accingono a svolgere l esame di stato riguardano non solo l apprendimento di nozioni teoriche,

Dettagli

MASTER di I Livello. Psicologia Subliminale e Psicosomatica. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA548

MASTER di I Livello. Psicologia Subliminale e Psicosomatica. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA548 MASTER di I Livello Psicologia Subliminale e Psicosomatica 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA548 Pagina 1/6 Titolo Psicologia Subliminale e Psicosomatica Edizione 1ª Edizione Area

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (896) Anno 2013

Il Rettore. Decreto n (896) Anno 2013 Il Rettore Decreto n. 58500 (896) Anno 2013 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

Dati personali: Luogo e data di nascita: Roma Residenza Via degli Orti della Farnesina,99, Stato civile: coniugata

Dati personali: Luogo e data di nascita: Roma Residenza Via degli Orti della Farnesina,99, Stato civile: coniugata CURRICULUM VITAE Piazza della Balduina, 59 00136 Roma Tel/ fax. 06.97996921 Cell. 338-4175335 e-mail: anna_amici@libero.it Dott.ssa Anna Amici Mediatore Familiare Mediatore civile e commerciale Dati personali:

Dettagli

AURA SOMA CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

AURA SOMA CORSO DI SPECIALIZZAZIONE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE AURA SOMA STRUTTURA DEL PERCORSO è una scuola di formazione accreditata da SICOOL (Società Italiana di Counselor e Operatore Olistico). La SICOOL è un'associazione professionale

Dettagli

con specializzazione

con specializzazione CORSO DI FORMAZIONE COUNSELING OLISTICO con specializzazione STRUTTURA DEL PERCORSO è una scuola di formazione accreditata da SICOOL (Società Italiana di Counselor e Operatore Olistico). Il corso di counseling

Dettagli

Filosofia e Storia del Diritto. III Edizione

Filosofia e Storia del Diritto. III Edizione Master di I livello Anno Accademico 2009/2010 (1625 ore 65 CFU) Filosofia e Storia del Diritto III Edizione Master 85 1 Titolo FILOSOFIA E STORIA DEL DIRITTO Finalità Il corso si propone l obiettivo di

Dettagli

CORSO ORIENTATORI CO062 - PROFESSIONE ORIENTATORE PROFESSIONALE (I EDIZIONE) 600 ore - 24 CFU Anno Accademico 2013/2014 CO062

CORSO ORIENTATORI CO062 - PROFESSIONE ORIENTATORE PROFESSIONALE (I EDIZIONE) 600 ore - 24 CFU Anno Accademico 2013/2014 CO062 CORSO ORIENTATORI CO062 - PROFESSIONE ORIENTATORE PROFESSIONALE (I EDIZIONE) 600 ore - 24 CFU Anno Accademico 2013/2014 CO062 www.unipegaso.it Titolo CO062 - PROFESSIONE ORIENTATORE PROFESSIONALE (I EDIZIONE)

Dettagli

Specializzazioni in Servizio sociale

Specializzazioni in Servizio sociale Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento scienze aziendali e sociali Formazione continua Specializzazioni in Servizio sociale Ogni anno accademico la Formazione continua

Dettagli

CIVILE E COMMERCIALE

CIVILE E COMMERCIALE Organismo Iscritto presso il Ministero della Giustizia al n. 53 del R.O.C. e quale Ente di Formazione iscritto al n. 52 Organismo iscritto presso il Ministero dello Sviluppo Economico che rilascia attestato

Dettagli

MASTER di I Livello. Security ed intelligence. Analisi e gestione. 1ª Edizione 1950 ore 78 CFU Anno accademico 2017/2018 MA666

MASTER di I Livello. Security ed intelligence. Analisi e gestione. 1ª Edizione 1950 ore 78 CFU Anno accademico 2017/2018 MA666 MASTER di I Livello Security ed intelligence. Analisi e gestione 1ª Edizione 1950 ore 78 CFU Anno accademico 2017/2018 MA666 Pagina 1/5 Titolo Security ed intelligence. Analisi e gestione Edizione 1ª Edizione

Dettagli

MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE. (18 ore) Corso di aggiornamento per

MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE. (18 ore) Corso di aggiornamento per Organismo Iscritto presso il Ministero della Giustizia quale Ente di Formazione e di Mediazione Civile e Commerciale Organismo iscritto presso il Ministero dello Sviluppo Economico che rilascia attestato

Dettagli

MASTER di I Livello E-GOVERNMENT E E-MANAGEMENT NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA450

MASTER di I Livello E-GOVERNMENT E E-MANAGEMENT NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA450 MASTER di I Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA450 Pagina 1/5 Titolo E-GOVERNMENT E E-MANAGEMENT NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Edizione 1ª EDIZIONE Area GIURIDICA ECONOMICA

Dettagli

MASTER di I Livello MA240 - Criminologia e studi giuridici forensi (I edizione) 1925 ore - 77 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA240

MASTER di I Livello MA240 - Criminologia e studi giuridici forensi (I edizione) 1925 ore - 77 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA240 MASTER di I Livello MA240 - Criminologia e studi giuridici forensi (I edizione) 1925 ore - 77 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA240 www.unipegaso.it Titolo MA240 - Criminologia e studi giuridici forensi

Dettagli

ALTA FORMAZIONE. Diritto doganale e accise. 1ª EDIZIONE 1200 ore 48 CFU Anno Accademico 2016/2017 ALFO005

ALTA FORMAZIONE. Diritto doganale e accise. 1ª EDIZIONE 1200 ore 48 CFU Anno Accademico 2016/2017 ALFO005 ALTA FORMAZIONE 1ª EDIZIONE 1200 ore 48 CFU Anno Accademico 2016/2017 ALFO005 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area GIURIDICA ECONOMICA Categoria ALTA FORMAZIONE Anno accademico 2016/2017 Durata

Dettagli

ANCONA, MAGGIO-GIUGNO 2015

ANCONA, MAGGIO-GIUGNO 2015 Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Direttore: Prof. Francesco Mancini CORSO DI PSICOLOGIA GIURIDICA: LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

Dettagli

CORSO ORIENTATORI PROFESSIONE ORIENTATORE ESISTENZIALE 600 ore - 24 CFU Anno Accademico 2015/2016

CORSO ORIENTATORI PROFESSIONE ORIENTATORE ESISTENZIALE 600 ore - 24 CFU Anno Accademico 2015/2016 ASSOCIAZIONE NAZIONALE ORIENTATORI CORSO ORIENTATORI PROFESSIONE ORIENTATORE ESISTENZIALE 600 ore - 24 CFU Anno Accademico 2015/2016 www.unipegaso.it Titolo PROFESSIONE ORIENTATORE ESISTENZIALE Area ORIENTATORI

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90)

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) Il sistema scolastico Italiano tra innovazione didattica e valutazione degli alunni: nuove frontiere dell apprendimento 1ª Edizione 3000 ore 120

Dettagli

ALTA FORMAZIONE. Competenze Interculturali per operatori dei servizi sanitari. 1ª Edizione 500 ore 20 CFU Anno accademico 2015/2016 ALFO124

ALTA FORMAZIONE. Competenze Interculturali per operatori dei servizi sanitari. 1ª Edizione 500 ore 20 CFU Anno accademico 2015/2016 ALFO124 ALTA FORMAZIONE 1ª Edizione 500 ore 20 CFU Anno accademico 2015/2016 ALFO124 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª Edizione Area GIURIDICA ECONOMICA Categoria ALTA FORMAZIONE Anno accademico 2015/2016 Durata Durata

Dettagli

CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE PER OPERATORI CHE LAVORANO CON GRUPPI DI BAMBINI, ADOLESCENTI E GENITORI

CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE PER OPERATORI CHE LAVORANO CON GRUPPI DI BAMBINI, ADOLESCENTI E GENITORI ISTITUTO ITALIANO DI PSICOANALISI DI GRUPPO CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE PER OPERATORI CHE LAVORANO CON GRUPPI DI BAMBINI, ADOLESCENTI E GENITORI Anni accademici 2017 e 2018 I Edizione Il corso è organizzato

Dettagli

Corso SGS per Auditor / RGA di Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015

Corso SGS per Auditor / RGA di Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015 Corso SGS per Auditor / RGA di Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015 Corso riconosciuto CEPAS Pagina 1 di 8 Presentazione Il corso, specialistico, ha l obiettivo di formare i partecipanti

Dettagli

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale: Corso Italia, 62

Dettagli

Professione Orientatore

Professione Orientatore Master di I livello Professione Orientatore 1500 ore 60 CFU A.A. 2010/2011 (MA-051) TITOLO PROFESSIONE ORIENTATORE OBIETTIVI FORMATIVI La figura dell orientatore ha il compito di fornire informazioni e

Dettagli

MASTER di I Livello. Nuove strategie didattiche nell'nsegnamento delle lingue e civiltà straniere

MASTER di I Livello. Nuove strategie didattiche nell'nsegnamento delle lingue e civiltà straniere MASTER di I Livello 2ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA587 Pagina 1/5 Titolo Edizione 2ª Edizione Area SCUOLA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2016/2017 Durata Durata

Dettagli

DC-RMA Requisiti minimi dei Tecnici Acustici Edili

DC-RMA Requisiti minimi dei Tecnici Acustici Edili Requisiti minimi dei Tecnici Acustici Edili Cod. DC-RMA DC-RMA Requisiti minimi dei Tecnici Acustici Edili Estensori del documento Codice DG DC-RMA Approvazione Data di emissione DG 21/10/2009 Tipo di

Dettagli

IL II MASTER ANNUALE IN PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA PER I BES

IL II MASTER ANNUALE IN PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA PER I BES Il Centro Italiano di Consulenza ed Alta Formazione www.cicaf.it ORGANIZZA IL II MASTER ANNUALE IN PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA PER I BES Anno 2017/2018 Info: e-mail: segreteria.nazionale@cicaf.it Sede:

Dettagli

Bridging the gap REGOLAMENTO

Bridging the gap REGOLAMENTO Bridging the gap Certificazione di SPECIALISTA NELL ALLENAMENTO E CONDIZIONAMENTO DELLA FORZA (CSCS CERTIFIED STRENGTH AND CONDITIONING SPECIALIST) REGOLAMENTO 1 - OBIETTIVI DELLA CERTIFICAZIONE La Certificazione

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN PSICOLOGIA GIURIDICA

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN PSICOLOGIA GIURIDICA CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN PSICOLOGIA GIURIDICA SCUOLA DI FORMAZIONE IN PSICOTERAPIA COGNITIVA E COGNITIVO-COMPORTAMENTALE Riconosciuta dal Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca (MIUR)

Dettagli

ATTIVITA ESPRESSIVE E ARTISTICHE

ATTIVITA ESPRESSIVE E ARTISTICHE Corso di Perfezionamento ATTIVITA ESPRESSIVE E ARTISTICHE nelle professioni di aiuto Area Education and Social Work F O R M A Z I O N E P E R M A N E N T E I e d i z i o n e M i l a n o, 1 8 n o v e m

Dettagli

MASTER di I Livello. Metodologie e tecniche didattiche per le lingue e civiltà straniere. 2ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 MA435

MASTER di I Livello. Metodologie e tecniche didattiche per le lingue e civiltà straniere. 2ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 MA435 MASTER di I Livello 2ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 MA435 Pagina 1/5 Titolo Edizione 2ª Edizione Area SCUOLA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2015/2016 Durata Durata

Dettagli

ORGANIZZA Il II MASTER ANNUALE IN MEDIAZIONE PENALE MINORILE

ORGANIZZA Il II MASTER ANNUALE IN MEDIAZIONE PENALE MINORILE Il Centro Italiano di Consulenza e Alta Formazione www.cicaf.it ORGANIZZA Il II MASTER ANNUALE IN MEDIAZIONE PENALE MINORILE Maggio 2017/Giugno 2018 Info: e-mail: segreteria.nazionale@cicaf.it Sede: VASTO

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Scuola di Specializzazione all Insegnamento Secondario (SSIS)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Scuola di Specializzazione all Insegnamento Secondario (SSIS) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Scuola di Specializzazione all Insegnamento Secondario (SSIS) MODULO DI 800 ORE PER LA FORMAZIONE DI INSEGNANTI DI SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA Anno accademico 2006-2007

Dettagli

Corso di Formazione Professionale per OPERATORE EDUCATIVO PER L AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE (Assistente Specialistico, AEC)

Corso di Formazione Professionale per OPERATORE EDUCATIVO PER L AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE (Assistente Specialistico, AEC) Corso di Formazione Professionale per OPERATORE EDUCATIVO PER L AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE (Assistente Specialistico, AEC) Autorizzato dalla REGIONE LAZIO Determinazione n. G10949 del 15/09/2015 (Legge

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore)

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore) Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore) PRESENTAZIONE Sempre più in Italia va definendosi l esigenza di professionalità specifiche. In quest ottica si colloca questo

Dettagli

CORSO BASE DI IPNOSI CLINICA E COMUNICAZIONE IPNOTICA

CORSO BASE DI IPNOSI CLINICA E COMUNICAZIONE IPNOTICA CORSO BASE DI IPNOSI CLINICA E COMUNICAZIONE IPNOTICA Direttore del Corso: Dott. Antonio Maria Lapenta TORINO 2017 1 PERIODO: 16-17-18 FEBBRAIO 2 PERIODO: 23-24-25 MARZO 3 PERIODO: 18-19-20 MAGGIO DISCUSSIONE

Dettagli

GRUPPI DI PAROLA Corso di formazione

GRUPPI DI PAROLA Corso di formazione CONDUTTORI GRUPPI DI PAROLA Corso di formazione GIUGNO - DICEMBRE 2014 9 giornate formative CONSULTORIO FAMILIARE Istituto G. Toniolo di Studi Superiori di Napoli e CONSULTORIO FAMILIARE Università Cattolica

Dettagli

Indirizzo Via Rossetti, Lido di Fermo (FM) Telefono Fax

Indirizzo Via Rossetti, Lido di Fermo (FM) Telefono Fax F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Caterina Susanna Cognigni Indirizzo Via Rossetti, 76 63900 Lido di Fermo (FM) Telefono 0734.640964

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor ISO 19011:2012 Tecniche di Auditing

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor ISO 19011:2012 Tecniche di Auditing Corso SGS per Auditor / Lead Auditor ISO 19011:2012 Tecniche di Auditing Corso riconosciuto CEPAS e Aicq-Sicev Palermo, Gennaio 2016 Pagina 1 di 8 Presentazione Sempre più in Italia va definendosi l esigenza

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE I EDIZIONE FORM096 - O.S.S. ( Operatore Socio Sanitario ) 1000 ore Anno Accademico 2014/2015 FORM096

CORSO DI FORMAZIONE I EDIZIONE FORM096 - O.S.S. ( Operatore Socio Sanitario ) 1000 ore Anno Accademico 2014/2015 FORM096 CORSO DI FORMAZIONE I EDIZIONE FORM096 - O.S.S. ( Operatore Socio Sanitario ) 1000 ore Anno Accademico 2014/2015 FORM096 www.unipegaso.it Titolo FORM096 - O.S.S. ( Operatore Socio Sanitario ) Area SANITÀ

Dettagli

MASTER di I Livello. Nuove strategie didattiche nell'insegnamento delle discipline dell'educazione musicale

MASTER di I Livello. Nuove strategie didattiche nell'insegnamento delle discipline dell'educazione musicale MASTER di I Livello 2ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA582 Pagina 1/5 Titolo Edizione 2ª Edizione Area SCUOLA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2016/2017 Durata Durata

Dettagli

MASTER IN COUNSELING FAMILIARE PROGRAMMA

MASTER IN COUNSELING FAMILIARE PROGRAMMA MASTER IN COUNSELING FAMILIARE PROGRAMMA Riconosciuto Direttrice Didattica Piera Campagnoli Definizione di Counseling Familiare Che cosa sia una - anzi la - famiglia sembra autoevidente. L unica cosa che

Dettagli

Professione Orientatore Professionale CODICE CORSO OR006. Corso di Alta Formazione Professionale 600 ore, 24 CFO Anno Accademico 2015/2016

Professione Orientatore Professionale CODICE CORSO OR006. Corso di Alta Formazione Professionale 600 ore, 24 CFO Anno Accademico 2015/2016 Ente accreditato dal Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola DM 05/07/2013 - Direttiva 90/2003 CODICE CORSO OR006 Professione Orientatore

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO. Nuove metodologie di insegnamento e di valutazione per una didattica costruttiva

CORSO DI PERFEZIONAMENTO. Nuove metodologie di insegnamento e di valutazione per una didattica costruttiva CORSO DI PERFEZIONAMENTO Nuove metodologie di insegnamento e di valutazione per una didattica costruttiva 4ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 PERF114 Pagina 1/5 Titolo Nuove metodologie

Dettagli

MODALITA DI INVIO DELLA DOMANDA

MODALITA DI INVIO DELLA DOMANDA ISCRIZIONE NELL ELENCO DEI MEDIATORI DELL ORGANISMO DI MEDIAZIONE REQUISITI NECESSARI : a) Essere Avvocato Iscritto all'albo; b) Possesso di una specifica formazione (CORSO MEDIATORE di almeno 50 ORE)

Dettagli

MASTER di I Livello. Nuove metodologie didattiche per l'insegnamento dell'educazione musicale

MASTER di I Livello. Nuove metodologie didattiche per l'insegnamento dell'educazione musicale MASTER di I Livello 4ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 MA440 Pagina 1/5 Titolo Edizione 4ª Edizione Area SCUOLA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2015/2016 Durata Durata

Dettagli

Corso di Formazione A s s e s s m e n t, V a l u t a z i o n e, D i a g n o s i, T r a t t a m e n t o dell ADHD o t t a v a e d i z i o n e

Corso di Formazione A s s e s s m e n t, V a l u t a z i o n e, D i a g n o s i, T r a t t a m e n t o dell ADHD o t t a v a e d i z i o n e Corso di Formazione A s s e s s m e n t, V a l u t a z i o n e, D i a g n o s i, T r a t t a m e n t o dell ADHD o t t a v a e d i z i o n e Chi siamo Edizioni Galton (casa editrice) e Istituto Galton

Dettagli

SCUOLA DI COUNSELING SISTEMICO SOCIO-COSTRUZIONISTA IL CAMBIAMENTO NEI CONTESTI NON CLINICI: TEORIA E TECNICHE CENTRO PANTA REI

SCUOLA DI COUNSELING SISTEMICO SOCIO-COSTRUZIONISTA IL CAMBIAMENTO NEI CONTESTI NON CLINICI: TEORIA E TECNICHE CENTRO PANTA REI SCUOLA DI COUNSELING SISTEMICO SOCIO-COSTRUZIONISTA IL CAMBIAMENTO NEI CONTESTI NON CLINICI: TEORIA E TECNICHE erogato da CENTRO PANTA REI Presentazione della struttura Denominazione Centro Panta Rei srl.

Dettagli

BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO REGIONALE PER ISTRUTTORI ANNO 2017

BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO REGIONALE PER ISTRUTTORI ANNO 2017 BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO REGIONALE PER ISTRUTTORI ANNO 2017 Il Settore Tecnico del Comitato Regionale Lombardia, e del Comitato Fidal Brescia in collaborazione con il Centro Studi della FIDAL, organizza

Dettagli

MASTER di II Livello. Diritto del Lavoro, Diritto Sindacale, della Previdenza e della Sicurezza Sociale

MASTER di II Livello. Diritto del Lavoro, Diritto Sindacale, della Previdenza e della Sicurezza Sociale MASTER di II Livello 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 2016/2017 MAF54 Pagina 1/6 Titolo Edizione 1ª Edizione Area ACCADEMIA FORENSE Categoria MASTER Livello II Livello Anno accademico

Dettagli

MASTER di I Livello MA302 - METODOLOGIE DIDATTICHE, STRATEGIE D'INTERVENTO NELLA DIDATTICA BREVE 2ª EDIZIONE

MASTER di I Livello MA302 - METODOLOGIE DIDATTICHE, STRATEGIE D'INTERVENTO NELLA DIDATTICA BREVE 2ª EDIZIONE MASTER di I Livello MA302 - METODOLOGIE DIDATTICHE, STRATEGIE D'INTERVENTO NELLA DIDATTICA BREVE 2ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA302 Pagina 1/6 Titolo MA302 - METODOLOGIE DIDATTICHE,

Dettagli

Professione Orientatore CODICE MASTER MA001. Master ASNOR 1500 ore, 60 CFO Anno Accademico 2016/2017

Professione Orientatore CODICE MASTER MA001. Master ASNOR 1500 ore, 60 CFO Anno Accademico 2016/2017 Ente accreditato dal Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola DM 05/07/2013 - Direttiva 90/2003 CODICE MASTER MA001 Professione Orientatore

Dettagli

MASTER di I Livello. Le scienze delle lingue e civiltà straniere: nuovi modelli didattici e strategie innovative nell insegnamento

MASTER di I Livello. Le scienze delle lingue e civiltà straniere: nuovi modelli didattici e strategie innovative nell insegnamento MASTER di I Livello 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2017/2018 MA736 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª Edizione Area SCUOLA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2017/2018 Durata Durata

Dettagli

PSICOLOGIA GIURIDICA

PSICOLOGIA GIURIDICA CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA & PSICOTERAPIA CENTRO DI PSICOLOGIA GIURIDICA CENTRO TEST & PSICODIAGNOSI PSICOLOGIA GIURIDICA Il minore nei casi di sospetto maltrattamento e/o abuso sessuale Milano, settembre-ottobre

Dettagli

MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, INCLUSIVITA' E VALUTAZIONE

MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, INCLUSIVITA' E VALUTAZIONE MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2017/2018 MA645 Pagina 1/5 Titolo LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE

Dettagli

CONVENZIONE ANIEF. CORSO ORIENTATORI PROFESSIONE ORIENTATORE PROFESSIONALE 600 ore - 24 CFU Anno Accademico 2015/2016.

CONVENZIONE ANIEF. CORSO ORIENTATORI PROFESSIONE ORIENTATORE PROFESSIONALE 600 ore - 24 CFU Anno Accademico 2015/2016. CONVENZIONE ANIEF ASSOCIAZIONE NAZIONALE ORIENTATORI CORSO ORIENTATORI PROFESSIONE ORIENTATORE PROFESSIONALE 600 ore - 24 CFU Anno Accademico 2015/2016 www.unipegaso.it Titolo PROFESSIONE ORIENTATORE PROFESSIONALE

Dettagli

MASTER di I Livello METODOLOGIE DIDATTICHE PER LA DIDATTICA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE. 3ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA310

MASTER di I Livello METODOLOGIE DIDATTICHE PER LA DIDATTICA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE. 3ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA310 MASTER di I Livello 3ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA310 Pagina 1/5 Titolo METODOLOGIE DIDATTICHE PER LA DIDATTICA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE Edizione 3ª EDIZIONE Area SCUOLA Categoria

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ANNA GUERINONI Indirizzo VIA BELTRAMINO,20-24028 PONTE NOSSA - BERGAMO Telefono 035 471 327 E-mail anna.guerinoni@nembro.net Nazionalità

Dettagli

D. R. n IL RETTORE DECRETA

D. R. n IL RETTORE DECRETA D. R. n. 3437 Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale ANNO ACCADEMICO 2014-2015 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea in Ingegneria Aerospaziale

Dettagli

Counselor ad indirizzo Gestaltico

Counselor ad indirizzo Gestaltico SIMBIOSOFIA MASTER DI QUALIFICA Counselor ad indirizzo Gestaltico Direzione Scientifica: Cristian Flaiani PRIMA ANNUALITA ESPERTO IN COMUNICAZIONE, BILANCIO COMPETENZE E SVILUPPO HR Al termine della prima

Dettagli

MA308 - METODOLOGIE INNOVATIVE PER LA DIDATTICA DELLE LINGUE E CIVILTA' STRANIERE

MA308 - METODOLOGIE INNOVATIVE PER LA DIDATTICA DELLE LINGUE E CIVILTA' STRANIERE MASTER di I Livello MA30 - METODOLOGIE INNOVATIVE PER LA DIDATTICA DELLE LINGUE E CIVILTA' STRANIERE I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA30 www.unipegaso.it MA30 - METODOLOGIE INNOVATIVE

Dettagli