ESTATE 2012 SPAGNA DEL NORD DAL 4 AL 19 AGOSTO 2012

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ESTATE 2012 SPAGNA DEL NORD DAL 4 AL 19 AGOSTO 2012"

Transcript

1 ESTATE 2012 SPAGNA DEL NORD DAL 4 AL 19 AGOSTO 2012

2 Quest'anno l'itinerario delle nostre vacanze ci porta in Spagna. Per raggiungere Santiago de Compostela attraverseremo la Francia fino ad arrivare a St. Jaen Pied de Port, ai piedi dei Pirenei, per poi salire al passo di Roncisvalle, fare tutto il percorso del cammino fino a Santiago e poi ritornare attraverso le regioni della costa Atlantica. Le origini del cammino... Il Cammino di Santiago di Compostela è intimamente legato alla presunta tomba di Giacomo il Maggiore e al suo ritrovamento, che risale al IX secolo. La storia racconta che l'apostolo Giacomo, figlio di Zebedeo ed uno dei 12 apostoli di Gesù, dopo un lungo periodo di evangelizzazione della penisola iberica, tornato in Palestina mori decapitato dal re Erode Agrippa nel 44 d.c.. "San Giacomo il Maggiore dopo l'ascesa di Gesù al cielo iniziò la sua opera di evangelizzazione della Galizia, remota regione di cultura celtica all'estremo ovest della penisola iberica. Terminata la sua opera Giacomo tornò in Palestina dove fu decapitato per ordine di Erode Agrippa nell'anno 44. I suoi discepoli, Attanasio e Teodoro con una barca, guidata da un angelo, ne trasportarono il corpo nuovamente in Galizia per seppellirlo in un bosco vicino ad Iria Flavia, vicino a Finisterre, il porto romano più importante della zona. Nei secoli le persecuzioni e le proibizioni di visitare il luogo fecero sì che della tomba dell'apostolo si perdessero memoria e tracce. Nell'anno 813 l'eremita Pelagio (o Pelayò), preavvertito in sogno da un angelo, vide delle strane luci simili a stelle sul monte Liberon, dove esistevano antiche fortificazioni probabilmente di un antico villaggio celtico. Il vescovo Teodomiro, interessato dallo strano fenomeno, scoprì in quel luogo una tomba, probabilmente di epoca romana, che conteneva tre corpi, uno dei tre aveva la testa mozzata ed una scritta che diceva:"qui giace Jacobus, figlio di Zebedeo e Salomé". Per questo motivo si pensa che la parola Compostela derivi da Campus Stellae (campo della stella) o da Campos Tellum (terreno di sepoltura). Più avanti, Alfanso II il Casto, re delle Asturie e della Galizia, ordinò la costruzione sul posto di un tempio dove i monaci benedettini, nell'893 vi fissarono la loro residenza. Iniziarono così i primi pellegrinaggi alla tomba dell'apostolo (Peregrinatio ad limina Sancti Jacobi), dapprima dalle Asturie e dalla Galizia poi da tutta l'europa.

3 Venerdì 3 agosto Como Gap 359 km. (4 ore e mezza) Ipotizzando una partenza attorno alle 18.00/18,30 questa è la prima tappa di trasferimento. Ovviamente più chilometri percorriamo, meno ne faremo domani. Si passa dal Monginevro (dove abbiamo già dormito) e da Briancon. Nulla ci vieta di fermarci lungo la strada. Monginevro : Parcheggio riservato a pagamento sotto i campi da sci verso Claviere, alle spalle della vecchia dogana francese. (N E ) Briancon : Parcheggio riservato con scarico e carico in Rue G. Bermond Gonnet, presso gli impianti sportivi, ampio e illuminato. (N E ) Gap : Parcheggio dove è possibile dormire (N E )

4 Sabato 4 agosto Gap Lourdes 702 km. (quasi 7 ore) E' decisamente la tappa più lunga, Se partiamo la mattina sul presto (diciamo attorno alle 9.00/9.30 ma anche prima) dovremmo arrivare a Lourdes nel tardo pomeriggio. Sarebbe l'ideale perchè potremmo andare alla grotta in un orario in cui dovrebbe esserci poca gente. La strada più veloce (e breve) fa passare da Aix an Provence, Narbonne (388 km. 4h) dove potremmo fermarci per la pausa pranzo, Carcassonne e Tolosa. Dovrebbe essere tutta autostrada (A4) a pedaggio. Narbonne : Area sosta in autostrada. L'alternativa è uscire e cercare un parcheggio ma non credo ne valga la pena. Lourdes : (N 43, W ") oppure parcheggio auto e bus turistici (N E ) oppure (N E ) oppure (N W ) oppure (N W ).

5 Domenica 5 agosto Lourdes St. Jean Pied de Port - Roncisvalle 192 km. La prima parte della mattinata possiamo trascorrerla a Lourdes dopodiche' la prima tappa è Saint-Jean-Pied-de-Port (163 km. 2h) dove ha inizio il Cammino di Santiago. E' bello il centro storico con la caratteristica cittadella fortificata dal Vauban. E' possibile comperare la conchiglia del viandante ed effettuare la registrazione presso l'ufficio dei pellegrini per ottenere il passaporto che certificherà l'avvenuto pellegrinaggio. La tappa successiva ci porta dopo 30 km. al Passo di Roncisvalle (battaglia Carlo Magno), luogo che segna il confine fra la Francia e la Spagna. Si gode di un'ottima vista sia sul versante francese che su quello spagnolo. C'è una piccola chiesetta, il cippo di Orlando ed il cartello che indica la distanza da Santiago. A due km. c'è il monastero di Roncisvalles dove sosteremo per la notte. Saint-Jean-Pied-de-Port : Carico acqua e scarichi a pozzetto. (N W ). Parcheggio Jai Allai a Saint Jean Pied de Port. A pagamento. Roncisvalles : Possibile pernottamento nel parcheggio pianeggiante e silenzioso dietro al monastero. (N W ).

6 Lunedì 6 agosto Roncisvalle Puente la Reina Santo Domingo de la Calzada - Burgos 252 km. La prima tappa è Puente la Reina (74 km. 1h 15) dove c'è da vedere il ponte che venne costruito nell XI secolo su iniziativa della Regina Sancha proprio per agevolare il passaggio dei pellegrini sul fiume Arga. Oltre al ponte di particolare interesse la chiesa templare del Crucifijo così chiamata per la singolare forma a Y del Crocefisso. La tappa successiva ci porta dopo 110 km. (1,5 h.) al borgo medioevale di Santo Domingo de la Calzada dove c'è una Cattedrale molto bella. L'ultima tappa è Burgos che raggiungiamo dopo 70 km. (1,5 h.). Un po' di riposo in campeggio non fa mai male...anche perchè domani ci aspetta una lunga giornata... Puente la Reina: Possibile pernottamento nel piazzale della chiesa del Crocefisso (N W ). Santo Domingo de la Calzada : (N W ). Burgos : Parcheggio antistante il monumentale complesso monastico della Cartuja de Miraflores. (N W ) Camping Fuentes Blancas (N 42,2028 W 3,2929) Tariffe 8,07 camper 4,65 adulti

7 Martedì 7 agosto Burgos Sasamon Castrojeriz Carrion de los Condes 256 km. Giornata impegnativa. La mattinata la passiamo a girare per Burgos. Davanti al campeggio c'è la fermata dell'autobus (9,45) che porta al centro storico costituito dall Arco di Santa Maria, cui si giunge attraversando l omonimo Ponte. Sulla piazza sorge l imponente Cattedrale (dov'è sepolto l'eroe spagnolo El Cid) con le due caratteristiche torri. Il complesso, in stile gotico, è sicuramente una delle chiese più belle di tutta la Spagna. Sulla strada troviamo Sasamon (40 km. 30 min.) un villaggio cinto da mura medioevali. Con una piccola deviazione (20 km. 30 min.) possiamo visitare Castrojeriz, un borgo sovrastato da un castello e da una poderosa chiesa gotica. La tappa successiva è Carrion de los Condes (60 km. 45 min.) dove nelle vicinanze c'è un monastero. Carrion de les Condes: Area municipale Las Huertas con tutti i servizi e scarico a pozzetto, nella zona degli impianti sportivi. (N O )

8 Mercoledi 8 agosto Carrion de los Condes Valencia de Don Juan Leon Astorga Ponferrada km. 248 La prima tappa (96 km. 1 h.) è Valencia de Don Juan dove possiamo vedere un castello del '200 che fu dei Templari. Quindi ci rechiamo a Leon (40 km. 45 min.) dove visitiamo (apre alle 17.00) la Cattedrale, la Basilica di Sant'Isidoro e altri monumenti. La tappa successiva è Astorga (50 km. 40') una cittadina con una bella Cattedrale ed il Palazzo Episcopale di Gaudi'. Continuando lungo il cammino di Santiago arriviamo a Ponferrada (60 km. 50'), una cittadina con un castello costruito dai Templari ed una città vecchia bella da vedere. Valencia de Don Juan: Area municipale con tutti i servizi e sosta gratuita di fronte al campeggio in C.ra de Santa Marta. (N O ) Leon: Area comunale con tutti i servizi nel parcheggio in Av.da de los Peregrinos. ( N O ) Astorga: Area municipale presso il parcheggio della Plaza de Toros, segnalata, all'uscita dell'abitato verso Ponferrada, prossima al centro. (N O ) Astorga :Possibile sosta nel parcheggio di Calle de San Roque prossimo al centro. (N O ) Ponferrada: Possibile pernottamento nel parcheggio di Calle de la Loma, molto grande, tranquillo, vicino all'albergue Peregrinos di San Nicolas de Flue. (N O )

9 Giovedi 9 agosto Ponferrada Santiago de Compostela 250 km. (2h.40 min.) E' una tappa breve quella di oggi. Potremmo passare tutta la giornata a Santiago de Compostela dal momento che le cose de vedere e da fare sono davvero tante. Il campeggio potrebbe essere l'ideale. Soprattutto per riposarci... Santiago de Compostela: Camping As Cancelas con fermata bus a 100 metri (N W ) oppure parcheggio dell'auditorium (N W ) oppure pernottamento autorizzato a pagamento nel Parking de Salgueirinos con carico e scarico. (N W )

10 Venerdi 10 agosto Santiago de Compostela Finsterra La Coruna 192 km. Ci dirigiamo attraverso splendidi paesaggi naturali al promontorio di Cabo Finisterre (87 km. 1h.45) attraverso una strada costellata da fiordi, piccole insenature, spiagge. Nel pomeriggio dopo aver visitato il faro che rappresenta il punto di arrivo del cammino, ci dirigiamo verso la Coruna (110 km. 2 h). Chiamata il 'balcone dell'atlantico', la seconda città della Galizia, ha nella Torre di Hercules (patrimonio dell'unesco) la maggiore attrattiva. Da vedere anche la città vecchia, l'iglesia di Santiago ed il castello. Cabo Finisterre: Piazzale della playa o parcheggio del faro o lungo i fiordi della costa. (N W ) La Coruna: Possibile pernottamento presso il comodo parcheggio gratuito della Torre de Hercules. Trenino turistico. (N W ) La Coruna: Area riservata comunale (N W )

11 Sabato 11 agosto La Coruna Ferrol Cedeira Carino 108 km. Quella che ci apprestiamo a percorrere è un insieme di insenature altamente spettacolari. Da Ferrol (porto militare e cittadina natale del generale Franco), all'incantevole Cedeira è un continuo susseguirsi di spiagge dove, meteo permettendo, potremmo fermarci...a Carino, da un capo magnifico (Capo Ortegal) possiamo vedere dove l'atlantico incontra il golfo di Biscaglia. Cedeira: Possibile pernottamento nel parcheggio del porto. (N W ) Carino: Parcheggio del faro di Cabo Ortegal. Isolato, piccolo, panoramico, ventoso. (N W )

12 Domenica 12 agosto Carino Ortiguera - Viveiro - Ribadeo 117 km. Anche quella di oggi è una giornata 'marittima'. Vicino al porto peschereccio di Ortigueira, con una piccola deviazione, raggiungiamo Praia de Picon, una delle più belle spiagge spagnole. Dopo Viveiro, cittadina con un bel centro storico, raggiungiamo la spiaggia Los Catadral e poi Ribadeo, una vivace cittadina portuale al confine tra la Galizia e le Asturie. Ribadeo: Scenografico parcheggio del faro della Isla Pancha. (N W ) oppure possibile pernottamento gratuito nel parcheggio di San Lazaro in Rua Daniel de Cortezon. (N W )

13 Lunedì 13 agosto Ribadeo Luarca Ribadesella Cangas de OnisSantuario di Covadonga 227 km. Da Ribadeo verso Ribadesella (200 km.) è un continuo susseguirsi di spiagge sabbiose e non. Passata Luarca (cittadina poco degna di nota) bypassiamo Ribadesella (cittadina portuale con poche cose degne di nota. Attenzione alla gara internazionale di canottaggio). Da qui puntiamo a Cangas de Onis, una localita turistica delle Asturie piena di laghi (laghi Enol) molto frequentata dai turisti (da vedere il Ponte romano e la Cappella di Santa Cruz), prima di dirigerci verso il Santuario di Cavodonga (11 km. 15 min). Ribadesella: Possibile pernottamento nel parcheggio della Playa de St. Marina in direzione del faro. (N W ) Cangas de Onis: Nel centro del villaggio dopo il ponte sul fiume, parcheggio El Llerau con scarico e carico acqua. (N W ) Cavodonga: Possibile pernottamento nel parcheggio del lago de La Ercina. (N W ) oppure nei numerosi posti validi in paese, nei pressi del santuario (N W )

14 Martedì 14 agosto Santuario di Covodonga Santillana del Mar - Santona Laredo 201 km. La prima tappa è Santillana del Mar (111 km. 2 ore), una splendida cittadina medioevale (tipo Carcassonne). Da qui evitando Santander, la capitale della Cantabria (poco o nulla da vedere) ci dirigiamo dapprima verso Santona, un porto peschereccio dominato da due fortezze e poi verso Laredo, una cittadina nascosta da una lunga spiaggia sabbiosa. Santillana del Mar: Nei pressi le Cuevas de Altamira.Possibile pernottamento nel parcheggio con posti adatti ai camper in Calle de Antonio Niceas. (N W ) oppure possibile sosta diurna nel parcheggio di Plaza del Rey. (N W ) Santona: Possibile pernottamento nell'immenso parcheggio della Playa de Nueva Berria, nei pressi del campeggio, sulla strada per il Faro del Pescador. (N W ) Laredo: Vasto parcheggio al termine del lungomare, di fronte alla foce e alla lunghissima spiaggia.(n W )

15 Mercoledì 15 agosto Laredo - Bilbao 60 km. (50 min.) Oggi ci dirigiamo a Bilbao, la capitale dei paesi baschi. Ci sono molte cose da vedere. Bilbao: Area riservata comunale in Calle del Monte Cobetas con servizi di carico e scarico. Bus 58 per il centro. (N W ).

16 Giovedì 16 agosto Bilbao Gorliz Basigo Bermeo Mundaka Lekeitio Getaria San Sebastian 169 km. La prima tappa è Gorliz (111 km. 2 ore), una cittadina dominata da un faro e con una vista incantevole dalla punta estrema. Successivamente sempre costeggiando la costa, superata Basigo ci dirigiamo prima a Bermeo (pittorestico e semplice porto, lontano dal turismo di massa) poi a Mundaka, il paradiso dei surfisti. Più avanti visiteremo Lekeitio (una delle più belle spiagge dei paesi baschi) e poi Getaria, un bellissimo borgo di pescatori prima di dirigerci verso San Sebastian. Bermeo: Area municipale La Pergola dotata di tutti i servizi, nel parcheggio dello stadio, davanti al cimitero. Tranquilla, prossima alla spiaggia e al centro. Segnalata. (N W O) Mundaka: Parcheggio di fianco alla statale, presso la playa Laidatxu, sosta e pernottamento. (N W ) Lekeitio: Splendido parcheggio in Barrio de Likona sul mare prima dell'ingresso in paese. (N W O) oppure Area municipale gratuita in Av. de Inigo Artieta. (N W O) Getaria: Ameno parcheggio a pagamento del porto, ampio, senza servizi nel centro villaggio. (N W ) San Sebastian: Parcheggio autorizzato con colonnina servizi. (N W ) oppure possibile pernottamento (N W ) oppure possibile pernottamento in prossimita dello stadio. (N W )

17 Venerdì 17 agosto San Sebastian Tarbes 196 km. Passiamo la mattinata a girare per San Sebastian poi ci dirigiamo verso Orthez (alcune cose carine da vedere) per arrivare nel tardo pomeriggio a Tarbes. Orthez: Possibile pernottamento di fianco la chiesa di St. Pierre nella piazza principale. (N W ) Tarbes: Ampio parcheggio e colonnina servizi a gettone in Av. de la Liberation. Sosta gratuita. (N E )

18 Sabato 18 agosto Tarbes Avignone 477 km. Sulla strada del ritorno ripassando da Lourdes possiamo fermarci per pranzo a Carcassonne prima di dirigerci aa Avignone dove passeremo la notte. Carcassonne: Area riservata a pagamento presso il P2 in Chemin Montlegun, molto affollata. (N E ) Avignone: Possibile pernottamento nel parcheggio a pagamento dell'isola Piot, al Pont Daladier, sulla Rhone. (N GPS E )

19 Domenica 19 agosto Avignone Tunnel Frejus - Como km. 619 (6h. 30 min) Partendo in mattinata da Avignone, traffico permettendo, potremmo essere a casa nel tardo pomeriggio.

20

Immagini del pellegrinaggio

Immagini del pellegrinaggio Immagini del pellegrinaggio Il Cammino di Santiago di Compostela è intimamente legato alla presenza della tomba di Giacomo il Maggiore e al suo ritrovamento, che risale al IX secolo. Anche se Giacomo è

Dettagli

SPAGNA Il Cammino di Santiago. Una passione tra arte, storia e spritualità.

SPAGNA Il Cammino di Santiago. Una passione tra arte, storia e spritualità. SPAGNA Il Cammino di Santiago Una passione tra arte, storia e spritualità. Programma Partenza: 13 Agosto 2013 Rientro: 23 Agosto 2013 La Spagna ti accoglie con la sua storia Lasciati sedurre dalle città

Dettagli

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti Quando si parla delle Tre Cime di Lavaredo si pensa subito alle fotografie che vediamo sempre sui calendari. Ma avete mai pensato da dove sono state scattate?

Dettagli

SPAGNA del NORD I Paesi Baschi

SPAGNA del NORD I Paesi Baschi Corso Cavour, 4 28021 Borgomanero (No) Tel.+39 0322/843936 fax +390322/846764 E-mail info@grandangoloviaggi.com Web www.grandangoloviaggi.it SPAGNA del NORD I Paesi Baschi San Sebastian, Bilbao, Burgos

Dettagli

Lago Maggiore da Arona a Locarno La riva sinistra del lago. Dal 8 al 15 Settembre 2014

Lago Maggiore da Arona a Locarno La riva sinistra del lago. Dal 8 al 15 Settembre 2014 Lago Maggiore da Arona a Locarno La riva sinistra del lago Dal 8 al 15 Settembre 2014 EQUIPAGGIO : STEFANO E DANIELA CON CANE ARTURO 8 SETTEMBRE 2014- FIRENZE - SIRMIONE Partenza nel primo pomeriggio da

Dettagli

CAMMINO DI SANTIAGO E SPAGNA ATLANTICA giugno 2011

CAMMINO DI SANTIAGO E SPAGNA ATLANTICA giugno 2011 CAMMINO DI SANTIAGO E SPAGNA ATLANTICA giugno 2011 Mezzo: Hymer nuovo B-Klasse 504 Equipaggio: 2 persone Luogo di partenza: provincia di Padova Km percorsi: 4.896 E' stato un viaggio molto bello paesaggisticamente

Dettagli

II European Franciscan Meeting Santiago de Compostela 9-15 agosto 2009

II European Franciscan Meeting Santiago de Compostela 9-15 agosto 2009 II European Franciscan Meeting Santiago de Compostela 9-15 agosto 2009 Giovani provenienti da tutta Europa insieme Francescani da 800 anni annunciatori di cristo Obiettivi - Incontrare Cristo seguendo

Dettagli

Partenza da Malnate (VA) direzione della Valsusa con tre camper ed iseguenti equipaggi:

Partenza da Malnate (VA) direzione della Valsusa con tre camper ed iseguenti equipaggi: Agosto 2008 Sabato 9 agosto Partenza da Malnate (VA) direzione della Valsusa con tre camper ed iseguenti equipaggi: - Flavio, Filomena, Andrea (figlio) e Daniele (figlio). - Edo, Orietta, Marco (figlio)

Dettagli

SPAGNA DEL NORD LUGLIO 2012

SPAGNA DEL NORD LUGLIO 2012 SPAGNA DEL NORD LUGLIO 2012 Equipaggio: Rosanna e Lorenzo Camper: CI Elliott 55 Km. Percorsi: 5300 1 Luglio 2012 TREVISO - BORGO S. DALMAZZO (CN) Partiamo da Treviso nel primo pomeriggio. In autostrada

Dettagli

...we take care of your travel!

...we take care of your travel! ROTTA JACOBEA Rotta con alloggi esclusivi per la strada francese Da Adesum Travel ti proponiamo realizzare la storica rotta jacobea, con appoggio di trasporto Vip, combinando i suoi monumenti più emblematici

Dettagli

UN ANNO E NON SENTIRLO

UN ANNO E NON SENTIRLO UN ANNO E NON SENTIRLO Appena conclusi i festeggiamenti per il ns. primo anno d attività abbiamo pensato a Voi e Vi segnaliamo questa bella opportunità per visitare la meravigliosa città di Venezia, la

Dettagli

Autore: Maurizio Petralia Domicilio: 6592 S. Antonino Equipaggio: Maurizio + un adulto Tipo o marca del veicolo: Adria Maxi Van VIAGGIO

Autore: Maurizio Petralia Domicilio: 6592 S. Antonino Equipaggio: Maurizio + un adulto Tipo o marca del veicolo: Adria Maxi Van VIAGGIO Autore: Maurizio Petralia Domicilio: 6592 S. Antonino Equipaggio: Maurizio + un adulto Tipo o marca del veicolo: Adria Maxi Van VIAGGIO Nazione: Francia Città visitate: Parigi, Le Havre, Deauville, Omaha

Dettagli

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Vip Tour Operator - Tel. 0549/906748-906353 Fax. 0549/907490 Cell. 366/9121611 marketing@benedettinispa.com Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Pacchetto

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI)

5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI) 5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI) Legenda grado difficoltà Nordic/Turistico facile: percorso senza difficoltà in cui si utilizza la tecnica n.w. lungo

Dettagli

FINALMENTE FATIMA META TANTO ATTESA DA IVO E TIZIANA VIGONZA (PD)

FINALMENTE FATIMA META TANTO ATTESA DA IVO E TIZIANA VIGONZA (PD) FINALMENTE FATIMA META TANTO ATTESA DA IVO E TIZIANA VIGONZA (PD) ITINERARIO: LOURDES, RONCESVALLES, SANTIAGO DE COMPOSTELA, FINISTERRE, PORTO, CABO DE ROCA, LISBONA, FATIMA.! Viaggio effettuato dal 08/08

Dettagli

WEEK END FUORI PORTA Soave Padova e Verona

WEEK END FUORI PORTA Soave Padova e Verona WEEK END FUORI PORTA Soave Padova e Verona Equipaggi Emilio Elide Roller team Granduca Garage Luca Cristina Daniele Giulia Roller team Granduca GT Trecella 27-04-12 Ore 18.30 Partiamo e ci dirigiamo nel

Dettagli

VIAGGIO NEL NORD DELLA SPAGNA e A SANTIAGO DE COMPOSTELA Dal 20 al 30 agosto 2015

VIAGGIO NEL NORD DELLA SPAGNA e A SANTIAGO DE COMPOSTELA Dal 20 al 30 agosto 2015 VIAGGIO NEL NORD DELLA SPAGNA e A SANTIAGO DE COMPOSTELA Dal 20 al 30 agosto 2015 Chiamato dagli spagnoli Camino Francés, da noi Camino de Santiago, è la strada che a partire dal X secolo ha guidato in

Dettagli

W.E. SOCIAL. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di Social Sailing!

W.E. SOCIAL. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di Social Sailing! W.E. SOCIAL Social Sailing vi attira ma non avete quattro giorni liberi a disposizione? W. E. Social è la soluzione adatta a voi! Tutta l avventura, la bellezza e lo stare insieme in stile Social Sailing

Dettagli

Speciale Gruppi 2 0 1 5

Speciale Gruppi 2 0 1 5 La Nostra Toscana Chianti Valdarno Casentino Firenze Speciale Gruppi 2 0 1 5 In collaborazione con Informazioni e prenotazioni Mazzanti Viaggi - La Montagna Fiorentina Srl Via Kennedy, 5 50066 Reggello

Dettagli

SOLO ITALIA BRIDGE Il Bridge va in vacanza

SOLO ITALIA BRIDGE Il Bridge va in vacanza PROGRAMMA Sabato, 22 Febbraio: Aeroporto di Pisa Viareggio Arrivo all'aeroporto Galileo Galilei di Pisa e trasferimento in hotel a Viareggio. Il cocktail di benvenuto sara' servito in hotel prima della

Dettagli

TOUR NORD DELLA SPAGNA 8 giorni / 7 notti

TOUR NORD DELLA SPAGNA 8 giorni / 7 notti TOUR NORD DELLA SPAGNA 8 giorni / 7 notti Madrid / Burgos / Bilbao / San Sebastian / Santander / Santillana Comillas / Oviedo / Santiago de Compostela / O Cebreiro / Astorga PARTENZE GARANTITE DA MADRID:

Dettagli

VACANZEAVELA Yacht Charter

VACANZEAVELA Yacht Charter La stagione 2015 si conclude con successo. Mi unisco all intera squadra LOCASAIL ringraziandovi per la fiducia accordataci per le vostre vacanze. Grazie alla vostra fedeltà e il bel tempo, la nostra stagione

Dettagli

LA RIOJA E LA TERRA DEI CASTELLI (SPAGNA - 6 giorni / 5 notti)

LA RIOJA E LA TERRA DEI CASTELLI (SPAGNA - 6 giorni / 5 notti) LA RIOJA E LA TERRA DEI CASTELLI (SPAGNA - 6 giorni / 5 notti) 1 GIORNO - ITALIA / MADRID / LERMA / BURGOS Arrivo con volo di linea (non compreso nel prezzo) all'aeroporto di Madrid. Ritiro dell'auto noleggiata

Dettagli

www.bertok.info le spiagge e i venti_sardegna sud est qualità mare qualità spiaggia ** * piccolissima, stretta **** ***

www.bertok.info le spiagge e i venti_sardegna sud est qualità mare qualità spiaggia ** * piccolissima, stretta **** *** www.bertok.info le spiagge e i venti_sardegna sud est località nome posizione Cagliari Poetto S/E (sud-est) ** ** rovinata dal ripascimento del 2002, ha sabbia scura, talvolta pulita; lunghissima Quartu

Dettagli

Living the Barça, your experience 生 活 在 俱 乐 部, 你 的 经 验 Vivir el Barça: tu experiencia

Living the Barça, your experience 生 活 在 俱 乐 部, 你 的 经 验 Vivir el Barça: tu experiencia Living the Barça, your experience 生 活 在 俱 乐 部, 你 的 经 验 Vivir el Barça: tu experiencia Prezzo Tour Operator: 2150 +IVA Prezzo Agenzia di Viaggio: 2430 +IVA Prezzo Finale Cliente: 2745 +IVA Giorno del Barça

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

Mantova e dintorni. Equipaggio: Daniela, Stefano e Arturo ( piccolo cane bolognese) Da lunedi' 1 a domenica 7 giugno 2015

Mantova e dintorni. Equipaggio: Daniela, Stefano e Arturo ( piccolo cane bolognese) Da lunedi' 1 a domenica 7 giugno 2015 Mantova e dintorni Equipaggio: Daniela, Stefano e Arturo ( piccolo cane bolognese) Da lunedi' 1 a domenica 7 giugno 2015 Lunedi' 1 giugno - Firenze - Dozza - Maranello Partiamo da Firenze in tarda mattinata.

Dettagli

Assaggio del vino di Porto. Alfama: Il quartiere più antico e

Assaggio del vino di Porto. Alfama: Il quartiere più antico e LISBONA MONUMENTAL (AM/PM) Una delle più belle città dell Europa. Belém: Quartiere storico. Torre di Belém: Ex libris di Lisbona, gioiello dell arte manuelina. Sosta Monumento alle Scoperte: Monumento

Dettagli

OLANDA 2010 SCHEDA VIAGGIO WESTKAPELLE NOORDWIJK KEUKENHOF BLOEMENDAAL AAN ZEE (HAARLEM) HAARLEM ALKMAAR 81,5 1.578,2 #6

OLANDA 2010 SCHEDA VIAGGIO WESTKAPELLE NOORDWIJK KEUKENHOF BLOEMENDAAL AAN ZEE (HAARLEM) HAARLEM ALKMAAR 81,5 1.578,2 #6 OLANDA 2010 SCHEDA VIAGGIO PARTENZA: ARRIVO: GIORNI DI VIAGGIO: KM PERCORSI: MEDIE: N TAPPE: N TIPO DAY DATA SOSTA 01/05/2010 17/05/2010 17 3.193,7 (KM ALLA PARTENZA 19.032 KM ALL ARRIVO 22.226) 187,8

Dettagli

Camperlife.it 29/12/2009

Camperlife.it 29/12/2009 Equipaggi 27/12/2009 ore 21.50 EMILIO ELIDE Roller team Granduca Garage Anche se è tardi partiamo ugualmente confidando nel fatto di non trovare molto traffico ed infatti il viaggio fila via liscio tanto

Dettagli

PELLEGRINAGGIO a LOURDES

PELLEGRINAGGIO a LOURDES 10 13 Juni 2011 PELLEGRINAGGIO a LOURDES Venerdì,10 giugno 2011 Partenza della Svizzera in serata verso le ore 19.00 con pullman gran turismo. Viaggio notturno con due autista, arrivo a Lourdes in mattinata

Dettagli

TOUR ANDALUSIA DAL 4 ALL 11 DICEMBRE 2015

TOUR ANDALUSIA DAL 4 ALL 11 DICEMBRE 2015 TOUR ANDALUSIA DAL 4 ALL 11 DICEMBRE 2015 L Andalusia è la Regione più calda della Spagna e lì nascono tutte le tradizioni più sentite dagli spagnoli, come il flamenco, la corrida e le tapas. In Andalusia

Dettagli

TOUR DI PASQUA A BARCELLONA

TOUR DI PASQUA A BARCELLONA TOUR DI PASQUA A BARCELLONA Un tour bellissimo che vi permetterà di conoscere una bellissima città come Barcellona ed entrare nel vivo della fiesta! Le ramblas, la Sagrada Famiglia, il Mont Juic, la Sangria,

Dettagli

PROGRAMMA OUTDOOR. Moena, Inverno 2011-12. in collaborazione con:

PROGRAMMA OUTDOOR. Moena, Inverno 2011-12. in collaborazione con: PROGRAMMA OUTDOOR Moena, Inverno 2011-12 in collaborazione con: Dopo il successo ottenuto la scorsa estate dal programma Outdoor abbiamo deciso di riproporlo in chiave invernale. Ogni ospite potrà decidere

Dettagli

SPAGNA Il Cammino di Santiago. Una passione tra arte, storia e spritualità.

SPAGNA Il Cammino di Santiago. Una passione tra arte, storia e spritualità. SPAGNA Il Cammino di Santiago Una passione tra arte, storia e spritualità. La Spagna ti accoglie con la sua storia Lasciati sedurre dalle città spagnole, dall autenticità delle loro località e delle loro

Dettagli

Massa. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore

Massa. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore Il percorso ad anello, con partenza dalla Biblioteca Civica, attraversa via Crispi e prosegue su viale Democrazia, sede del Liceo in cui insegnò

Dettagli

Lourdes. Lourdes in treno. Pellegrinaggio Diocesano. 6-11 settembre 6 giorni

Lourdes. Lourdes in treno. Pellegrinaggio Diocesano. 6-11 settembre 6 giorni 6-11 settembre 6 giorni Lunedì 6 settembre Partenza dalla stazione di Torino/Porta Nuova con treno speciale per Lourdes (via Ventimiglia). Pasti a bordo. Pernottamento in treno cuccette. Martedì 7 settembre

Dettagli

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it 4-7 DICEMBRE Piccola ma immensamente affascinante, una città portuale tra le più pittoresche d Europa. A dicembre diventa poi un piccolo gioiello Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro

Dettagli

Vacanze in liguria 5 terre

Vacanze in liguria 5 terre Vacanze in liguria 5 terre Equipaggio:Francesco-Antonella-Andrea e Valerio Periodo: dal 11 al 17 Agosto 2007 Veicolo: Granduca Pegaso del 1997 Finalmente le tanto sospirate ferie sono arrivate e come gia'

Dettagli

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede (Itinerario e-bike n. 2) DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede Varese FAI Villa e Collezione Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino Durata 1 giorno Percorso: indirizzato

Dettagli

I CAMMINI VERSO SANTIAGO DE COMPOSTELA

I CAMMINI VERSO SANTIAGO DE COMPOSTELA Il Cammino Francese I CAMMINI VERSO SANTIAGO DE COMPOSTELA Il Cammino Francese, o Cammino delle stelle, e il cammino di Santiago per eccellenza. Partendo da Saint Jean Pied de Port, e un viaggio di circa

Dettagli

PROVENZA E CAMARGUE 10 GIORNI. Costo Gasolio Totale : 430euro (considerando consumo medio camper 9km/l con prezzo medio 1.

PROVENZA E CAMARGUE 10 GIORNI. Costo Gasolio Totale : 430euro (considerando consumo medio camper 9km/l con prezzo medio 1. PROVENZA E CAMARGUE 10 GIORNI Km TOTALI PERCORSI: 2290 Costo Gasolio Totale : 430euro (considerando consumo medio camper 9km/l con prezzo medio 1.63Euro/l) Costo pedaggi Italia/Francia: 100euro + 70 ritorno

Dettagli

Viaggio Castelli della Loira 29-07-10 al 16-08-10

Viaggio Castelli della Loira 29-07-10 al 16-08-10 Pubblicato su www.camperweb.it Viaggio Castelli della Loira 29-07-10 al 16-08-10 Partenza giovedi 29-07 autostrada sino a Susa (TO) poi Mont Ceniso sosta per la notte nell area di Aiguebelle, con acqua

Dettagli

PAESI BASCHI e GALIZIA 7 11 settembre 2016 Gruppo minimo n. 20 persone Gruppo massimo n. 35 persone

PAESI BASCHI e GALIZIA 7 11 settembre 2016 Gruppo minimo n. 20 persone Gruppo massimo n. 35 persone Sede e Direzione: 36030 Fara Vicentino (VI) Via Perlena 78 Tel 0445 800800 Fax 0445 800888 e-mail: info@bancasangiorgio.it PAESI BASCHI e GALIZIA 7 11 settembre 2016 Gruppo minimo n. 20 persone Gruppo

Dettagli

PROGRAMMA PER ROMANTICHE STRASSE dal 02-08-2013 al 21-08-2013 EQUIPAGGIO: DANILO: PILOTA ORGANIZZATORE E TUTTOFARE ESTERNO CAMPER.

PROGRAMMA PER ROMANTICHE STRASSE dal 02-08-2013 al 21-08-2013 EQUIPAGGIO: DANILO: PILOTA ORGANIZZATORE E TUTTOFARE ESTERNO CAMPER. PROGRAMMA PER ROMANTICHE STRASSE dal 02-08-2013 al 21-08-2013 EQUIPAGGIO: DANILO: PILOTA ORGANIZZATORE E TUTTOFARE ESTERNO CAMPER. ROSANNA: CUOCA E TUTTOFARE INTERNO CAMPER. GIUSEPPE: PESTE DI QUASI 6

Dettagli

Come arrivare all Area51 A cura di Left 3ye

Come arrivare all Area51 A cura di Left 3ye Come arrivare all Area51 A cura di Left 3ye Indice: Per chi scende alla stazione di Firenze Rifredi Per chi scende alla stazione Campo di Marte Per chi scende alla stazione di Santa Maria Novella Per chi

Dettagli

TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti)

TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti) TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti) Giovedì 02.07.2015 : ASSAGO / MILANO / BARI / TRANI /BARLETTA/ VIESTE Ad ora da definire in base all orario dei voli, raduno dei Sigg. Partecipanti

Dettagli

Parigi e il meglio del Belgio

Parigi e il meglio del Belgio Parigi e il meglio del Belgio Programma: Dal 03 al 17 ottobre 2015 1 giorno: sabato 03 ottobre 2015 Courmayeur Ritrovo dei partecipanti, nel tardo pomeriggio o prima serata, nell area sosta camper di Courmayeur.

Dettagli

C APOD ANNO A V ALE N C I A

C APOD ANNO A V ALE N C I A C APOD ANNO A V ALE N C I A Un capodanno originale, in bicicletta tra le luci e i colori della fantastica Valencia! La città con 300 giorni di sole all anno vi aspetta per vivere 5 giorni alla scoperta

Dettagli

Viterbo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia

Viterbo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia Partendo dalla Chiesa di S. Maria delle Fortezze scendiamo verso Via Garibaldi e Via dei Mille, per proseguire per via della Verità, alla scoperta

Dettagli

Centro Storico di Caltanissetta

Centro Storico di Caltanissetta Centro Storico di Caltanissetta L antica città sicana, Caltanissetta, ha il suo centro in Piazza Garibaldi, prima dell Unità d Italia Piazza Ferdinandea in onore al Re Ferdinando II di Borbone È qui che

Dettagli

Città del Messico, San Cristóbal de las Casas, Palenque, Campeche, Merida, Uxmal e Chichen-Itza

Città del Messico, San Cristóbal de las Casas, Palenque, Campeche, Merida, Uxmal e Chichen-Itza ITINERARIO Capodanno in Messico DURATA: 13 Giorni Città del Messico, San Cristóbal de las Casas, Palenque, Campeche, Merida, Uxmal e Chichen-Itza 13 GIORNI/10 NOTTI Partenza Esclusiva con accompagnatore

Dettagli

IN COLLABORAZIONE CON

IN COLLABORAZIONE CON La Strada Romantica e i Castelli della Baviera Dal 4 al 7 Dicembre 2015 La Strada Romantica è uno degli itinerari turistici più noti e conosciuti e amati della Germania che taglia perpendicolarmente il

Dettagli

Itinerario n. 087 - Il Santuario di M.Tranquillo e la Macchiarvana

Itinerario n. 087 - Il Santuario di M.Tranquillo e la Macchiarvana Pagina 1 di 5 Itinerario n. 087 - Il Santuario di M.Tranquillo e la Macchiarvana Scheda informativa Punto di partenza: Pescasseroli Distanza da Roma: 164 km Lunghezza: 34 km Ascesa totale: 630 m Quota

Dettagli

FL-01. Sulle orme dei pellegrini in Lomellina. PROVINCIA DI PAVIA Assessorato al Turismo e Attività Termali

FL-01. Sulle orme dei pellegrini in Lomellina. PROVINCIA DI PAVIA Assessorato al Turismo e Attività Termali FL-01 Sulle orme dei pellegrini in Lomellina La Via Francigena in auto Partenza: Palestro, stazione ferroviaria Arrivo: Gropello Cairoli, Piazza S. Rocco Lunghezza Totale (km): 60.3 Segnaletica: Assente

Dettagli

Organizza un viaggio

Organizza un viaggio Benedetta Caselli Classe III B a.s. 2012-2013 Organizza un viaggio Dove? Il mio viaggio sarà in Portogallo, più precisamente a Lisbona, la sua capitale. Lisbona è situata alla foce del fiume Tago e gode

Dettagli

Salerno. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Salerno: i Luoghi del Risorgimento

Salerno. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Salerno: i Luoghi del Risorgimento Salerno: i Luoghi del Risorgimento Partendo dai Portici di Palazzo di città si sale per Via dei Canali fiancheggiando famosi monumenti legati agli avvenimenti insurrezionali ed all Unità d Italia. Si percorre

Dettagli

2010 _01CAPODANNO PARIGI.doc by adriano

2010 _01CAPODANNO PARIGI.doc by adriano CAPODANNO IN CAMPER 30/31 DICEMBRE 2009 1/2/3/4/5 GENNAIO 2010 PARIGI - GRENOBLE - 1 PROPOSTA DI VIAGGIO MERCOLEDI 30 DICEMBRE: Partenza dopo pranzo (ore 15.00) Sosta e cena a Aosta (Km 410) GIOVEDI 31

Dettagli

RADUNO DI VENEZIA 20-21-22 FEBBRAIO 2015

RADUNO DI VENEZIA 20-21-22 FEBBRAIO 2015 RADUNO DI VENEZIA 20-21-22 FEBBRAIO 2015 PROGRAMMA venerdì 20 febbraio 2015 pomeriggio arrivo a Martellago, Via Olmo161, GSM: N 45 31 11 E 12 10 35 e parcheggio campers nel piazzale chiuso messo a disposizione

Dettagli

Ci troviamo in Sicilia e decidiamo di visitare Malta.

Ci troviamo in Sicilia e decidiamo di visitare Malta. Malta: lingua maltese, inglese, italiano Moneta:euro Circolazione all inglese = guida a sinistra POZZALLO> VALLETTA con catamarano traversata ore 1,30 Prezzo andata e ritorno con data aperta: CAMPER 136

Dettagli

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita

Dettagli

VESUVIO. Prezzo tour privato Prezzo tour collettivo * 1 persona 90 2 persone 95 3 persone 100 4 persone 105

VESUVIO. Prezzo tour privato Prezzo tour collettivo * 1 persona 90 2 persone 95 3 persone 100 4 persone 105 Pompei, famosa in tutto il mondo per i suggestivi scavi, è in una posizione ideale per poter visitare agevolmente le altre bellezze della nostra regione. Situata geograficamente al centro dell area di

Dettagli

Automezzo: Camper McLouis 620, mansardato anno 2007 con 7000 km..

Automezzo: Camper McLouis 620, mansardato anno 2007 con 7000 km.. Viaggio nella bassa padana dal 17 aprile al 20 aprile 2011 Componenti : Paolo, pilota e addetto alla logistica Maria Rosa, navigatrice e addetta alla cucina Automezzo: Camper McLouis 620, mansardato anno

Dettagli

TOUR GARANTITO 2016 17 24 31 LUGLIO 7 14 21 AGOSTO

TOUR GARANTITO 2016 17 24 31 LUGLIO 7 14 21 AGOSTO TOUR GARANTITO 2016 MINIMO 2 PARTECIPANTI (8 GIORNI / 7 NOTTI) 17 24 31 LUGLIO 7 14 21 AGOSTO Da AMSTERDAM Giorno 1 Italia Amsterdam Arrivo individuale ad AMSTERDAM. Trasferimento libero in hotel. Dalle

Dettagli

LUNEDÌ 5 LUGLIO Ritrovo al porto di Ancona alle ore 9,00-9,30

LUNEDÌ 5 LUGLIO Ritrovo al porto di Ancona alle ore 9,00-9,30 LUNEDÌ 5 LUGLIO Ritrovo al porto di Ancona alle ore 9,00-9,30 WAYPOINT ritrovo porto di Ancona : N43 37.238 E13 30.565 AREA ATTESA IMBARCO (punto 6 della cartina successiva) La partenza del traghetto per

Dettagli

Sabato Gita a piedi da scegliere per la città di Venezia ed eventuale pranzo al sacco.

Sabato Gita a piedi da scegliere per la città di Venezia ed eventuale pranzo al sacco. Venezia, Oggetto: proposta Visita a Venezia di 2/3 giorni. Alla c.a. del sig.., presidente del Camper Club.. Gent.mo Presidente, come da nostre intese telefoniche, con la presente vi inviamo una proposta

Dettagli

La nostra festa di compleanno

La nostra festa di compleanno La nostra festa di compleanno Prepariamo lo zaino: Le 4 case religiose che saranno utilizzate, sono tutte dotate di bagno in camera, lenzuola, coperte, asciugamani, portarsi il phon Prepariamo lo zaino:

Dettagli

LAGO D ISEO PONTE DI OGNISSANTI IN CAMPER - SULZANO - ISOLA DI MONTEISOLA - PIRAMIDI DI ZONA - 30 31 ottobre 01 novembre 2010

LAGO D ISEO PONTE DI OGNISSANTI IN CAMPER - SULZANO - ISOLA DI MONTEISOLA - PIRAMIDI DI ZONA - 30 31 ottobre 01 novembre 2010 PONTE DI OGNISSANTI IN CAMPER 30 31 ottobre 01 novembre 2010 LAGO D ISEO - SULZANO - ISOLA DI MONTEISOLA - PIRAMIDI DI ZONA - By Adriano Lago d Iseo 2010 1 PROPOSTA DI VIAGGIO SABATO 30 OTTOBRE: Partenza

Dettagli

Voglia di Vivere PROGRAMMA STAGE LINGUISTICO A BILBAO PON C-1-FSE-2014-1367

Voglia di Vivere PROGRAMMA STAGE LINGUISTICO A BILBAO PON C-1-FSE-2014-1367 PROGRAMMA STAGE LINGUISTICO A BILBAO PON C-1-FSE-2014-1367 GIORNO/ORA ORE 9,00-13,30 ORE 13,30-15,00 ORE 15,00-19,00 ORE 19,00-21,30 1 giorno domenica 16/08 Incontro alle ore 5,00 all Aeroporto di Palermo

Dettagli

Gita in Emilia Romagna - Classi II

Gita in Emilia Romagna - Classi II Gita in Emilia Romagna - Classi II Quest anno, noi ragazzi di seconda media, siamo andati in gita in Emilia Romagna, visitando principalmente le città di Ferara e Ravenna, ed il Delta del Po. Abbiamo viaggiato

Dettagli

la Seraphica Ciclostorica di Assisi

la Seraphica Ciclostorica di Assisi Il Comitato Organizzatore dell evento Strasubasio 2015 organizza per il 2 Giugno 2015 la Seraphica Ciclostorica di Assisi per Biciclette d Epoca con caratteristiche specificate sul sito www.strasubasio.it

Dettagli

Pavia. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A spasso per la PAVIA Risorgimentale: Un percorso tra le sue testimonianze

Pavia. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A spasso per la PAVIA Risorgimentale: Un percorso tra le sue testimonianze A spasso per la PAVIA Risorgimentale: Un percorso tra le sue testimonianze Protagonista dell itinerario della città sarà il Risorgimento, alla scoperta di una splendida città e delle sue vicende storiche.

Dettagli

Partenza da Roma con volo diretto per Lisbona.

Partenza da Roma con volo diretto per Lisbona. II VIIAGGII DII CONSUL TRAVEL GRAN TOUR DEL PORTOGALLO E SANTIAGO 13 20 Giugno 2015 GRAN TOUR DEL PORTOGALLO E SANTIAGO 13 20 Giiugno 2015 PROGRAMMA DI VIAGGIO 1 giorno, Sabato 13 Giugno 2015 Roma - Lisbona

Dettagli

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

PROGRAMMA DEL VIAGGIO SCHEDA TECNICA VIAGGI DI ISTRUZIONE LOTTO 1 CLASSI INTERESSATE: 4F - 5C PARTECIPANTI: 30 STUDENTI (numero partecipanti) 2 DOCENTI VIAGGIO A: PRAGA PERIODO: DAL 01/03 AL 05/03 ORARI PARTENZA: primo volo

Dettagli

Lista di Nozze Diletta & Andrea

Lista di Nozze Diletta & Andrea Lista di Nozze Diletta & Andrea 02/06 16/06 KARPATHOS & RODI 13/11 22/11 Oltre Le Colonne d'ercole Costa Fortuna La Lista non è divisa in quote di seguito l'itinerario!! MONUMENT VIGI Snc Cari Amici e

Dettagli

1. Schenna Riffianerweg Saltaus St. Leonhard ritorno. 2. Schenna Castel Goyen Castel Labers Fragsburg Greiterhof ritorno

1. Schenna Riffianerweg Saltaus St. Leonhard ritorno. 2. Schenna Castel Goyen Castel Labers Fragsburg Greiterhof ritorno Itinerari in MTB 1. Schenna Riffianerweg Saltaus St. Leonhard ritorno Dal piazzale del paese, il sentiero asfaltato Riffianerweg ci conduce in leggera discesa al Waalerhaus al Labboden. Il percorso si

Dettagli

Barcellona non convenzionale

Barcellona non convenzionale Barcellona non convenzionale Soggiorno: 4 giorni, 3 notti Numero partecipanti: a partire da 4 persone Prezzo per persona: 410,00 euro L offerta include: 1. Servizio assistenza clienti in arrivo e in partenza

Dettagli

7 giorni / 6 notti / 5 giorni di cammino (partenza da Sarria) 24

7 giorni / 6 notti / 5 giorni di cammino (partenza da Sarria) 24 Il Cammino di Santiago di Compostela DA LEON A SANTIAGO 15 giorni / 14 notti / 13 giorni di cammino (è possibile modificare la durata del viaggio) 0 7 giorni / 6 notti / 5 giorni di cammino (partenza da

Dettagli

FIRENZE e Rocca di SAN LEO

FIRENZE e Rocca di SAN LEO presenta FIRENZE e Rocca di SAN LEO Programma 25/28 Aprile 2013 1 Mercoledì 24 ore 21,30 - Ritrovo presso l Agip di Priolo con serbatoio pieno. Briefing e partenza in direzione di Messina (km. 180). ore

Dettagli

TORINO E LA VALLE D AOSTA

TORINO E LA VALLE D AOSTA TORINO E LA VALLE D AOSTA Equipaggio composto da :Fabio autista, navigatore,narratore. Stefy (moglie) cuoca,addetta dispensa. Marty (figlia) la pierino di turno. Partenza :17 MARZO 2011 Ritorno : 20 MARZO

Dettagli

DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar

DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar ITINERARI D ARTE de laformadelviaggio 29 maggio 2 giugno 2015 DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar Probabilmente basterebbero i paesaggi incantati di questa zona a far venire voglia

Dettagli

Questa villeggiatura turistica e' una delle piu' visitate parti di Corfu. Ci sono molti bar,ristoranti,taverne,negozi turistici e supermercati.

Questa villeggiatura turistica e' una delle piu' visitate parti di Corfu. Ci sono molti bar,ristoranti,taverne,negozi turistici e supermercati. Barbati Guida Questa villeggiatura turistica e' una delle piu' visitate parti di Corfu. Ci sono molti bar,ristoranti,taverne,negozi turistici e supermercati. Dove si trova A 20 klm dalla citta' di Corfu

Dettagli

Dolci Ricordi. Bed. Breckfast. Itinerario Partenza Arrivo Descrizione Difficoltà

Dolci Ricordi. Bed. Breckfast. Itinerario Partenza Arrivo Descrizione Difficoltà Bed & Breckfast Dolci Ricordi I tinerari a piedi Itinerario Partenza Arrivo Descrizione Difficoltà Maccagno - Rasa - Pradonico ( del ) Campo dei Fiori - Punta di Mezzo del - - San Francesco - Maccagno

Dettagli

CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria di primo grado DIARIO DI BORDO

CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria di primo grado DIARIO DI BORDO Istituto Comprensivo Statale ORAZIO Via Fratelli Bandiera,29-00040 Pomezia ( Roma) 06/9110163 fax 06/9110163 RMIC8A8005@istruzione.it CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria

Dettagli

La Francia fisica PONTE DI TRANSITO. In Europa la Francia occupa un importante ruolo non solo

La Francia fisica PONTE DI TRANSITO. In Europa la Francia occupa un importante ruolo non solo La Francia fisica PONTE DI TRANSITO In Europa la Francia occupa un importante ruolo non solo Scuola Media Piancavallo www.scuolapiancavallo.it Pagina 1 di 5 geografico ma anche economico e politico. Per

Dettagli

Lourdes. Lourdes in treno. Pellegrinaggio Diocesano. 6-11 settembre 6 giorni. Quota 480

Lourdes. Lourdes in treno. Pellegrinaggio Diocesano. 6-11 settembre 6 giorni. Quota 480 6-11 settembre 6 giorni Domenica 6 settembre Nel pomeriggio partenza dalla stazione di Torino/Porta Nuova con treno speciale per (via Ventimiglia). Cena a bordo (con bevande incluse). Pernottamento in

Dettagli

Sapori e Profumi della Campania

Sapori e Profumi della Campania Sapori e Profumi della Campania UN ITINERARIO TURISTICO DI 5 GIORNI: 16-20 SETTEMBRE Sapori e Profumi della Campania Sarete accompagnati alla scoperta del gusto, dei colori e degli odori della gastronomia

Dettagli

LA FORTEZZA DI CONFINE ALTFINSTERMÜNZ di Hans Thöni

LA FORTEZZA DI CONFINE ALTFINSTERMÜNZ di Hans Thöni LA FORTEZZA DI CONFINE ALTFINSTERMÜNZ di Hans Thöni La fortezza di confine Altfinstermünz si trova in una gola del fiume Inn, sotto la strada di Resia, presso la localitá di Hochfinstermünz. In questo

Dettagli

IL CAMMINO DI SANTIAGO

IL CAMMINO DI SANTIAGO Toccane Giorgia, Sarli Carola, Miraglia Sara Scuola don Carlo Baj Arosio Como Italia IL CAMMINO DI SANTIAGO Classe II F Ci sono molte vie che portano i pellegrini a Santiago de Compostela, uno solo di

Dettagli

Percorso, Marcellise giro delle contrade (lungo)

Percorso, Marcellise giro delle contrade (lungo) A cura di A. Scolari Marcellise alto: itinerario lungo (Marcellise, Borgo, Casale, Cao di sopra, Casale di Tavola, San Briccio, Marion, Borgo, Marcellise). Dislivello m 205, tempo h 3.00'. Percorso facile.

Dettagli

Coordinate della base:

Coordinate della base: ST GILLES Base Info Coordinate della base: LE BOAT Camargue 2 Quai Du Canal 30800 St Gilles Francia GPS : E4 26.417` N43 40.922` Tel - 0033 (0) 4 66 87 22 66 Fax - 0033 (0) 4 66 87 15 20 Email : stgilles@leboat.com

Dettagli

Cattedrale de Santiago de Compostela. Cattedrale di Santiago de Compostela Lucas Soto Alonso

Cattedrale de Santiago de Compostela. Cattedrale di Santiago de Compostela Lucas Soto Alonso Cattedrale de Santiago de Compostela Cattedrale di Santiago de Compostela Cattedrale di Santiago de Compostela Address: Piazza dell Obradoiro City: Santiago de Compostela Region: Galizia Country: Spagna

Dettagli

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino ESCURSIONI: la costa Cetraro Paese (3 km) Belvedere Paese (10 km) Uno dei paesi più popolosi della costa le cui origini sono circa del 13 secolo. Di grande interesse è il castello Aragonese originariamente

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

Il tuo borgo. La tua casa. Il tuo mondo.

Il tuo borgo. La tua casa. Il tuo mondo. Il tuo borgo. La tua casa. Il tuo mondo. L innovazione attraverso la tradizione. Le comodità di vita nel rispetto dell ambiente. La preservazione della memoria nell incontro con il domani. Il futuro è

Dettagli

Dalla Val d Elsa alla Maremma

Dalla Val d Elsa alla Maremma I VIAGGI D AUTORE de laformadelviaggio 16 18 ottobre 2015 Dalla Val d Elsa alla Maremma Abbazie, borghi e cantine + esclusiva visita dall alto del Duomo di Siena Tre giorni di spettacolo puro, perché le

Dettagli

TREKKING DEL "SELLARONDA"

TREKKING DEL SELLARONDA TREKKING DEL "SELLARONDA" Quattro giorni nel gruppo del Sella Da venerdi 2 a lunedi 5 settembre 2005 Il trekking si svolge nell'inconfondibile gruppo del Sella, nelle Dolomiti,caratterizzato dal grande

Dettagli

Urbino. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Dalla città risorgimentale alla città contemporanea

Urbino. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Dalla città risorgimentale alla città contemporanea Dalla città risorgimentale alla città contemporanea Partendo da Porta Santa Lucia giungiamo per Via Bramante in Via Santa Margherita per continuare verso Piazza della Repubblica dove sorge il complesso

Dettagli