Test preelettorale. Marzo 2017

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Test preelettorale. Marzo 2017"

Transcript

1 Comune di Rieti Test preelettorale Marzo 2017

2 Metodologia 2 Universo di riferimento Cittadini maggiorenni residenti a Rieti Numerosità campionaria 1000 elettori, rappresentativi per sesso e età della popolazione adulta residente a Rieti Margine di errore (livello di affidabilità 95%) +/- 3.3% Metodo di raccolta delle informazioni ed elaborazione dei dati Metodo di intervista: CATI Tipo di questionario: strutturato Elaborazione dei dati: SPSS 19.0 Realizzazione delle interviste Marzo 2017

3 1. Percezione della qualità della vita a Rieti

4 Livello di soddisfazione per la qualità della vita a Rieti 4 Secondo lei oggi, indipendentemente dal problema terremoto, a Rieti si vive: L assoluta maggioranza degli abitanti di Rieti, il 60%, si dichiara insoddisfatto dell attuale livello di vivibilità della città. Non si registrano differenze notevoli nelle opinioni dei diversi target; da segnalare però una soddisfazione un po più alta della media tra gli adulti.

5 La qualità della vita a Rieti oggi rispetto a 4/5 anni fa 5 Rispetto a 4/5 anni fa, la qualità della vita a Rieti oggi è : E poco meno della metà dei cittadini di Rieti il 47% a notare un peggioramento delle condizioni di vivibilità della città negli ultimi anni. I più insoddisfatti, oltre alle donne (52%), si confermano gli adulti: il 58% di questo target infatti ritiene che attualmente a Rieti si viva peggio rispetto al recente passato.

6 2. Il giudizio sull amministrazione uscente

7 Il giudizio sull operato dell attuale Sindaco di Rieti 7 Se dovesse esprimere un giudizio complessivo sull'operato del Sindaco di Rieti, direbbe che : Nel valutare l operato dell amministrazione uscente prevale tra i cittadini d Rieti un opinione negativa. Si dice soddisfatto il 35% a fronte del 45% che dichiara apertamente la propria insoddisfazione. Le disaggregazioni evidenziano che gli anziani sono il target che manifesta di più la propria insoddisfazione (55%).

8 Il giudizio sull operato dell attuale Sindaco di Rieti 8 Se dovesse esprimere un giudizio complessivo sull'operato del Sindaco di Rieti, direbbe che : Tipologia elettore TOTALE PD M5S Forza Italia altri partiti Ha operato male Ha operato bene Senza opinione TOTALE Le disaggregazioni che riguardano l orientamento politico espresso dagli intervistati, evidenziano che a manifestare maggiore insoddisfazione per l operato dell attuale amministrazione sono soprattutto gli elettori di Forza Italia (80%) e quelli del Movimento 5 stelle (78%).

9 3. Test sui candidati alle prossime elezioni comunali a Rieti: conoscenza e fiducia

10 I candidati a Sindaco: conoscenza e fiducia 10 Le domande su fiducia sono state poste solo a coloro che hanno risposto di conoscere, anche solo per sentito nominare, ciascun candidato

11 Giosuè Calabrese. Conoscenza e fiducia. I target 11 GIOSUE CALABRESE TOTALE SESSO ETA TIPOLOGIA ELETTORE Maschi Femmine Giovani Adulti Anziani PD M5S Forza Italia altri partiti CONOSCE FIDUCIA COME FUTURO SINDACO Le domande su fiducia sono state poste solo a coloro che hanno risposto di conoscere, anche solo per sentito nominare, ciascun candidato Il livello di conoscenza raggiunto da Giosuè Calabrese supera il 60% presso tutti i target e supera il 70% tra adulti ed elettori PD (rispettivamente 71 e 73%). Per la fiducia si nota un risultato più alto della media tra gli anziani, gli elettori PD (52%) e quanti votano partiti diversi da quelli maggiori (70%). Notevolmente più basso della media risulta però il livello di fiducia che si registra tra i giovani (26%).

12 Simone Petrangeli. Conoscenza e fiducia. I target 12 SIMONE PETRANGELI TOTALE SESSO ETA TIPOLOGIA ELETTORE Maschi Femmine Giovani Adulti Anziani PD M5S Forza Italia altri partiti CONOSCE FIDUCIA COME FUTURO SINDACO Le domande su fiducia sono state poste solo a coloro che hanno risposto di conoscere, anche solo per sentito nominare, ciascun candidato Il livello di conoscenza raggiunto da Simone Petrangeli supera l 80% presso tutti i target. Per la fiducia si nota un risultato leggermente superiore alla media tra donne, giovani e elettori PD 60% mentre più basso della media risulta il livello di fiducia che si registra tra elettori di Forza Italia e tra elettori di altri partiti diversi da quelli maggiori (rispettivamente 25 e 21%).

13 Antonio Cicchetti. Conoscenza e fiducia. I target 13 ANTONIO CICCHETTI TOTALE SESSO ETA TIPOLOGIA ELETTORE Maschi Femmine Giovani Adulti Anziani PD M5S Forza Italia altri partiti CONOSCE FIDUCIA COME FUTURO SINDACO Le domande su fiducia sono state poste solo a coloro che hanno risposto di conoscere, anche solo per sentito nominare, ciascun candidato Il livello di conoscenza registrato in media da Antonio Cicchetti raggiunge il 70% oscillando però tra il 40% registrato tra i giovani e l 85% tra gli anziani. Forte spread tra i dati si registra anche rispetto alla fiducia che va da un minimo dell 11% registrata tra gli elettori del Movimento 5 Stelle al massimo del 68% rilevato tra gli elettori di Forza Italia.

14 Ludovica Rando. Conoscenza e fiducia. I target 14 LUDOVICA RANDO TOTALE SESSO ETA TIPOLOGIA ELETTORE Maschi Femmine Giovani Adulti Anziani PD M5S Forza Italia altri partiti CONOSCE FIDUCIA COME FUTURO SINDACO Le domande su fiducia sono state poste solo a coloro che hanno risposto di conoscere, anche solo per sentito nominare, ciascun candidato Molto polarizzati sia la conoscenza che la fiducia registrate da Ludovica Rando. Il livello di conoscenza registrato in media è del 18% ma la conosce l assoluta maggioranza degli elettori del Movimento 5 Stelle (55%). Stessa polarizzazione si riscontra rispetto alla fiducia che va da un minimo del 5% registrata tra gli elettori di Forza Italia al 78% espresso dall elettorato del Movimento 5 Stelle.

15 4. Le prossime elezioni comunali a Rieti. Scenari di voto

16 Partecipazione al voto alle prossime elezioni comunali a Rieti 16 Alle prossime elezioni comunali a Rieti pensa che Stima votanti Il 65% dei cittadini di Rieti dichiara che andrà certamente a votare alle prossime elezioni amministrative. Più alta della media la quota degli intenzionati al voto tra uomini e adulti mentre, rispetto alle preferenze politiche, la quota degli intenzionati al voto è più alta tra gli elettori del Movimento 5 Stelle (82%), seguiti dagli elettori PS (77%).

17 Intenzioni di voto ai partiti alle amministrative 17 Nelle intenzioni di voto per le amministrative a Rieti si registra attualmente il prevalere della coalizione di centrosinistra con il 37% dei consensi. Staccato al 32% il centro destra, mentre il Movimento 5 Stelle si attesta oggi al 26% di consenso. Totale Campione Europee Politiche Comunali SINISTRA ITALIANA 7,0 5,7 (TZIP) 4,3 (SEL) 4,7 (SEL) PARTITO DEMOCRATICO 24,0 40,7 25,0 11,8 DEMOCRATICI E PROGRESSISTI 2,0 ALTRI DI CS 4,0 0,4 19,3 TOTALE CENTROSINISTRA 37,0 NCD 2,0 3,9 UDC 1,0 1,2 11,7 FORZA ITALIA 20,0 17,2 21,6 (PDL) 14,7 (PDL) FRATELLI D'ITALIA AN 4,0 6,0 2,3 LEGA 1,0 1,9 0,2 ALTRI DI CD 4,0 1,5 18,2 TOTALE CENTRO DESTRA 32,0 MOVIMENTO 5 STELLE 26,0 22,7 32,0 Altro partito 5,0 TOTALE 100,0 Indecisi % 21,0

18 Intenzioni di voto al candidato. 18 Primo turno scenario 1 (senza Fosso) Le intenzioni di voto espresse dal campione degli intervistati non prevedono al momento per alcuno dei candidati la vittoria al primo turno. Ad ottenere la quota maggiore dei consensi sarebbe ad oggi il candidato del centro sinistra Simone Pietrangeli con il 36%. Seguirebbero poi gli altri candidati con quote simili di consenso: Giosuè Calabrese e Ludovica Rando con il 22% e Antonio Cicchetti con il 20%. Chi voterebbe tra : SIMONE PETRANGELI APPOGGIATO DAL CS GIOSUE' CALABRESE APPOGGIATO DA LISTE CIVICHE LUDOVICA RANDO APPOGGIATA DAL M5S ANTONIO CICCHETTI APPOGGIATO DAL CD Totale Campione TOTALE 100

19 Intenzioni di voto al candidato. 19 Primo turno scenario 1 (con Fosso) Nel caso in cui si dovesse presentare Fosso, i rapporti di forza tra i vari concorrenti non cambiano. Calabrese e Rando risultano comunque appaiati al 21% mentre Fosso raccoglierebbe il 3% dei consensi. Chi voterebbe tra : SIMONE PETRANGELI APPOGGIATO DAL CS GIOSUE' CALABRESE APPOGGIATO DA LISTE CIVICHE LUDOVICA RANDO APPOGGIATA DAL M5S Totale Campione ANTONIO CICCHETTI APPOGGIATO DAL CD PAOLO FOSSO APPOGGIATO DA LISTA CIVICA 19 3 TOTALE 100

20 Intenzioni di voto al candidato. Ballottaggio 20 In caso di ballottaggio lei per chi voterebbe tra : SCENARIO 1 SCENARIO 2 SCENARIO 3 SCENARIO 4 GIOSUE' CALABRESE SIMONE PETRANGELI 48 ANTONIO CICCHETTI 45 LUDOVICA RANDO 58 PAOLO FOSSO 40 TOTALE 100,0 100,0 100,0 100,0 Indecisi 20,4 22,7 25,3 16,0 In caso di ballottaggio invece tra i candidati il meglio posizionato risulta Giosuè Calabrese che vincerebbe nettamente se in caso di ballottaggio si arrivasse allo scontro diretto sia con Petrangeli che con Cicchetti che con Fosso. Nel caso invece di uno scontro diretto con Ludovica Rando la situazione sarebbe favorevole alla candidata del Movimento 5 Stelle che otterrebbe il 58% di consensi rispetto a Calabrese cui andrebbe il 42%. In ogni caso comunque, tranne che per lo scontro Calabrese - Fosso dove gli indecisi raggiungono il 16%, in tutti gli scontri il livello di indecisione è ancora alto e supera il 20%.

21 L elettorato di Giosuè Calabrese 21 La quota maggiore dell elettorato di Giosuè Calabrese è costituita dagli indecisi sul partito da votare che al momento risultano il 27% dei suoi sostenitori. Più in sintonia con Giosuè Calabrese poi appare al momento un elettorato che si ispira a valori conservatori più che progressisti. Tra quanti hanno dichiarato di votare per Calabrese infatti la quota di sostenitori di partiti di centro sinistra appare minoritaria (12% sono elettori PD e 5% sostengono i Democratici e Progressisti), mentre notevolmente più alta è la quota di sostenitori di Forza Italia (18%), Udc (18%) o anche Ncd (5%). Mostra inoltre di preferire Calabrese un elettorato medio più che estremo, visto che tra i suoi sostenitori non sono stati rilevati elettori di forze che, nel linguaggio e nel modo di proporsi si collocano in un area antagonista come Alleanza Nazionale, Lega, Sinistra Italiana o anche Movimento 5 Stelle. Calabrese Indecisi sul partito da votare 27,0 Forza Italia 18,0 UDC 18,0 Partito Democratico 12,0 Altro partito 10,0 Democratici e Progressisti 5,0 Lega 5,0 Nuovo Centrodestra 5,0 Movimento 5 Stelle 0,0 Sinistra Italiana 0,0 Fratelli d'italia / Alleanza Nazionale 0,0 TOTALE 100

22 Le priorità del prossimo Sindaco di Rieti 22 Quali sono i tre maggiori problemi che il futuro sindaco di Rieti dovrà affrontare nei primi 100 giorni? Totale in % Sesso Età Tipologia elettore Maschi Femmine Giovani Adulti Anziani PD M5S FI altri partiti MESSA IN SICUREZZA EDIFICI SVILUPPO DEL TERRITORIO SICUREZZA CITTADINA Altro Senza opinione TOTALE La priorità maggiormente avvertita dai cittadini di Rieti riguardano soprattutto la messa in sicurezza degli edifici (46%, cui segue lo sviluppo del territorio (25%) e la sicurezza (12%). Interessante però notare che la lista delle priorità del prossimo Sindaco cambia a seconda dell orientamento politico degli intervistati. Nell elettorato PD la messa in sicurezza risulta assolutamente prioritaria (78%), mentre tra gli elettori M5S è la sicurezza l elemento più forte. Attendono invece più attenzione allo sviluppo del territorio gli elettori di Forza Italia e una quota notevole anche degli elettori degli altri partiti (35%) che suggeriscono questa priorità in maniera notevolmente più alta della media.

Gli associati Federlab e la candidatura D AnnaD. Gennaio 2013

Gli associati Federlab e la candidatura D AnnaD. Gennaio 2013 Gli associati Federlab e la candidatura D AnnaD Gennaio 2013 Metodologia Universo di riferimento Associati Federlab Numerosità campionaria 400 Metodo di raccolta delle informazioni ed elaborazione dei

Dettagli

VERSO LE ELEZIONI COMUNALI DI MILANO, ROMA E NAPOLI E LA SITUAZIONE POLITICA NAZIONALE

VERSO LE ELEZIONI COMUNALI DI MILANO, ROMA E NAPOLI E LA SITUAZIONE POLITICA NAZIONALE VERSO LE ELEZIONI COMUNALI DI MILANO, ROMA E NAPOLI E LA SITUAZIONE POLITICA NAZIONALE 16 MARZO 2016 NOTA METODOLOGICA Titolo dell indagine: la situazione politica nazionale - le intenzioni di voto Campione

Dettagli

Comune di Torino I primi 4 anni dell amministrazione Fassino. Maggio 2015

Comune di Torino I primi 4 anni dell amministrazione Fassino. Maggio 2015 Comune di Torino I primi 4 anni dell amministrazione Fassino Maggio 2015 Metodologia 2 Committente Gruppo Editoriale L Espresso-Repubblica Torino Universo di riferimento Cittadini maggiorenni residenti

Dettagli

Ultima indagine sul Referendum Costituzionale. 17 Novembre 2016

Ultima indagine sul Referendum Costituzionale. 17 Novembre 2016 Ultima indagine sul Referendum Costituzionale 17 Novembre 2016 IL VOTO AL REFERENDUM (AFFLUENZA E INTENZIONI DI VOTO): E SEMPRE PIÙ AMPIO IL FRONTE DEL NO, MA LO SCARTO È ANCORA RECUPERABILE 62 60 52 54

Dettagli

MONITOR POLITICO MONITOR POLITICO 30 AGOSTO 2013

MONITOR POLITICO MONITOR POLITICO 30 AGOSTO 2013 MONITOR POLITICO 30 AGOSTO 2013 NOTA METODOLOGICA Titolo del sondaggio Soggetto che ha realizzato il sondaggio Soggetto committente Soggetto acquirente MONITOR POLITICO TECNE' SKY SKY Data o periodo in

Dettagli

Le intenzioni di voto a Livorno Risultati del sondaggio online (maggio 2014)

Le intenzioni di voto a Livorno Risultati del sondaggio online (maggio 2014) Le intenzioni di voto a Livorno Risultati del sondaggio online (maggio 2014) Caratteristiche del sondaggio Tipo di sondaggio: sondaggio online non rappresentativo con campione auto selezionato Questionario:

Dettagli

Elezioni Amministrative 2017 Comune di Catanzaro. Milano, 15 marzo 2017

Elezioni Amministrative 2017 Comune di Catanzaro. Milano, 15 marzo 2017 Elezioni Amministrative 2017 Comune di Catanzaro Milano, 15 marzo 2017 Se oggi ci fossero le elezioni comunali per eleggere il nuovo Consiglio Comunale di Catanzaro, Lei per quale partito voterebbe? Affluenza

Dettagli

Analisi speciale sul Referendum Costituzionale. Indagine del 10 Ottobre 2016

Analisi speciale sul Referendum Costituzionale. Indagine del 10 Ottobre 2016 Analisi speciale sul Referendum Costituzionale Indagine del 10 Ottobre 2016 LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA: CHE COSA HA COLPITO GLI ITALIANI Pensando alle notizie dell ultima settimana, quali si ricorda o

Dettagli

OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO di Lorien Consulting. Rilevazione del 9 Marzo 2015

OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO di Lorien Consulting. Rilevazione del 9 Marzo 2015 OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO di Lorien Consulting Rilevazione del 9 Marzo 2015 Fiducia nel futuro e giudizio sul Governo nuovamente in calo: NUOVAMENTE SOTTO AL 50% L INDICE DI FIDUCIA NEL FUTURO. Elezioni

Dettagli

La percezione della sicurezza stradale. Novembre 2015

La percezione della sicurezza stradale. Novembre 2015 La percezione della sicurezza stradale Novembre 2015 Metodologia 2 Universo di riferimento Cittadini italiani Numerosità campionaria Mille, disaggregati per sesso, età ed area di residenza Margine di errore

Dettagli

Analisi del voto Comune di Padova

Analisi del voto Comune di Padova Analisi del voto Comune di Padova Risultati Veneto Candidato Liste Candidato Liste IL VENETO DEL FARE 26.119 1,4 LUCA ZAIA 1.108.065 50,1 ZAIA 427.363 23,1 PARTITO PENSIONATI 14.625 0,8 LEGA NORD 329.966

Dettagli

L'opinione pubblica e l'amministrazione Comunale di Pisa. Commento ai dati. a cura di Stefano Draghi

L'opinione pubblica e l'amministrazione Comunale di Pisa. Commento ai dati. a cura di Stefano Draghi L'opinione pubblica e l'amministrazione Comunale di Pisa Commento ai dati a cura di Stefano Draghi 17 dicembre 2010 Ricerca realizzata da QUALITÀ DELLA VITA PERCEPITA (A1) La domanda Come si vive a Pisa?

Dettagli

SONDAGGI POLITICI ALLO SPECCHIO: tra Innovazione Metodologica, Attese e Responsabilità

SONDAGGI POLITICI ALLO SPECCHIO: tra Innovazione Metodologica, Attese e Responsabilità Nando Pagnoncelli SONDAGGI POLITICI ALLO SPECCHIO: tra Innovazione Metodologica, Attese e Responsabilità 28 Giugno 2017 Auditorium San Paolo Via Giotto 36 Milano La campagna elettorale 2013 è stata davvero

Dettagli

Le intenzioni di voto a Livorno nel 2014 Risultati del sondaggio online (febbraio 2014)

Le intenzioni di voto a Livorno nel 2014 Risultati del sondaggio online (febbraio 2014) Le intenzioni di voto a Livorno nel 2014 Risultati del sondaggio online (febbraio 2014) Caratteristiche del sondaggio Tipo di sondaggio: sondaggio online non rappresentativo con campione auto selezionato,

Dettagli

OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO

OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO Rilevazione del 9 Dicembre 2014 La situazione del Paese e gli scandali della Capitale OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO Il SENTIMENT degli italiani Percezione dell economia internazionale ancora in calo! Le

Dettagli

La maggioranza degli italiani approva lo sciopero generale indetto da CGIL e UIL

La maggioranza degli italiani approva lo sciopero generale indetto da CGIL e UIL La maggioranza degli italiani approva lo sciopero generale Per domani è indetto uno sciopero generale. Molto avversato da alcuni in primis, il governo, contro cui è destinato e, ovviamente, sostenuto da

Dettagli

Gli Italiani e il referendum

Gli Italiani e il referendum Gli Italiani e il referendum Risultati di un sondaggio effettuato il 7/09/2016 12 Settembre 2016 Gli indecisi restano molti, ma la maggioranza relativa è per il «No» CONTRO la riforma costituzionale 21%

Dettagli

RISULTATI DELLE ELEZIONI REGIONALI 2014 IN EMILIA-ROMAGNA E CALABRIA

RISULTATI DELLE ELEZIONI REGIONALI 2014 IN EMILIA-ROMAGNA E CALABRIA RISULTATI DELLE ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E CALABRIA 28 novembre 2 Elezioni regionali : trend dell affluenza alle urne 100 90 89,6 86,2 82,1 80 76,7 74,6 71,4 70 60 64,4 68,1 63,2 Emilia-Romagna

Dettagli

Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo. Febbraio 2012

Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo. Febbraio 2012 Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio 2012 1 Metodologia Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria 1.000 cittadini, disaggregati per sesso, età, area di residenza

Dettagli

UROWeek. Intenzioni di voto e fiducia. Elezioni anticipate. L uscita dall Euro NEWS. Il rapporto con l Europa. ISIS ed Ebola.

UROWeek. Intenzioni di voto e fiducia. Elezioni anticipate. L uscita dall Euro NEWS. Il rapporto con l Europa. ISIS ed Ebola. nr.4 del 12 nov. 2014 12 novembre 2014 WEB ATTUALITA POLITICA In primo piano Legge di Stabilità e caso Cucchi Il rapporto con l Europa Intenzioni di voto e fiducia ISIS ed Ebola Circa 3.500 contenuti ciascuno

Dettagli

Crisi di Governo: incomprensibile follia

Crisi di Governo: incomprensibile follia Rilevazione 30 Settembre 2013 OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO Crisi di Governo: incomprensibile follia Le notizie della settimana: Le dimissioni dei ministri COSA RICORDANO GLI ITALIANI Le dimissioni in blocco

Dettagli

Italiani divisi sulla valutazione delle riforme istituzionali proposte dal governo

Italiani divisi sulla valutazione delle riforme istituzionali proposte dal governo Italiani divisi sulla valutazione delle riforme istituzionali La riforma della legge elettorale e quella del Senato costituiscono una parte saliente dei temi discussi nel recente incontro tra Berlusconi

Dettagli

Liste civiche: rendimento elettorale nelle città capoluogo del Veneto. Dati comparati

Liste civiche: rendimento elettorale nelle città capoluogo del Veneto. Dati comparati Liste civiche: rendimento elettorale nelle città capoluogo del Veneto Dati comparati Tonioloricerche 34 - giugno 2013 Belluno 6 maggio 2012 Alle elezioni comunali si presentano 8 liste civiche, 1 lista

Dettagli

Osservatorio Politico di Lorien Sondaggio sulle Primarie di centrosinistra Comune di Milano

Osservatorio Politico di Lorien Sondaggio sulle Primarie di centrosinistra Comune di Milano Osservatorio Politico di Lorien Sondaggio sulle Primarie di centrosinistra Comune di Milano Milano, 1 Febbraio 2016 INTENZIONE DI VOTO ALLE PRIMARIE E STIMA AFFLUENZA Se domani si tenessero le elezioni

Dettagli

Elezioni Politiche 2018 Collegio 2 Camera Uninominale Teramo

Elezioni Politiche 2018 Collegio 2 Camera Uninominale Teramo Elezioni Politiche 2018 Collegio 2 Camera Uninominale Teramo Il sentiment degli elettori e le intenzioni di voto Nascita di Venere (dettaglio). Sandro Botticelli, 1482-1485. Tempera su tela, Galleria degli

Dettagli

REFERENDUM SULL AUTONOMIA DEL VENETO (22 ottobre 2017) Dossier statistico. 10 ottobre 2017

REFERENDUM SULL AUTONOMIA DEL VENETO (22 ottobre 2017) Dossier statistico. 10 ottobre 2017 REFERENDUM SULL AUTONOMIA DEL VENETO (22 ottobre 2017) Dossier statistico 10 ottobre 2017 2 Il referendum Domenica 22 ottobre 2017 si svolgerà un referendum popolare consultivo sull autonomia del Veneto.

Dettagli

La situazione sociale, politica ed economica del Paese

La situazione sociale, politica ed economica del Paese La situazione sociale, politica ed economica del Paese Marzo 2011 Nobody s Unpredictable 2011 Ipsos La Banca dati Ipsos Pa La Banca dati Ipsos Pa è composta da indicatori che consentono di misurare il

Dettagli

Savona 2016, sondaggio IVG.it: il centrodestra oggi sarebbe fuori dal ballottaggio

Savona 2016, sondaggio IVG.it: il centrodestra oggi sarebbe fuori dal ballottaggio 1 Savona 2016, sondaggio IVG.it: il centrodestra oggi sarebbe fuori dal ballottaggio Lunedì 18 aprile 2016 http://www.ivg.it/photogallery_new/images/2016/04/savona-candidati-sindaci-elezioni-2016-335719.660

Dettagli

Rilevazione 1 Luglio OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO Il difficile dialogo sulle riforme

Rilevazione 1 Luglio OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO Il difficile dialogo sulle riforme Rilevazione 1 Luglio 2014 OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO Il difficile dialogo sulle riforme La maggior parte degli italiani ancora fortemente colpita dalla crisi Italiani colpiti dalla CRISI «Lei si sente

Dettagli

Osservatorio politico. Il sentiment sull economia, sull Unione Europea e sull Euro

Osservatorio politico. Il sentiment sull economia, sull Unione Europea e sull Euro Osservatorio politico Il sentiment sull economia, sull Unione Europea e sull Euro Milano, Settembre 2014 Il sentiment delle famiglie italiane sull economia 2 Prevale il pessimismo sia per la situazione

Dettagli

IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE ITALIANO

IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE ITALIANO IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE ITALIANO Come funzioneranno le elezioni nel 2018? A cura di: Tagliaferri Marta Di cosa si tratta? In ogni paese democratico vi sono delle elezioni attraverso le quali i cittadini,

Dettagli

TANGENZIALE ESTERNA MILANESE Opinioni e valutazioni dei cittadini e delle aziende - documento di sintesi -

TANGENZIALE ESTERNA MILANESE Opinioni e valutazioni dei cittadini e delle aziende - documento di sintesi - TANGENZIALE ESTERNA MILANESE Opinioni e valutazioni dei cittadini e delle aziende - documento di sintesi - Febbraio 2007 Obiettivi dell indagine La TEM, al fine di verificare i mutamenti di opinione intervenuti

Dettagli

Check Point N 2. Check Point N 1. Spoglio delle Schede. Corpo Elettorale. Votanti Effettivi. Ubicazione Seggi Elettorali.

Check Point N 2. Check Point N 1. Spoglio delle Schede. Corpo Elettorale. Votanti Effettivi. Ubicazione Seggi Elettorali. Scrutinio schede Pag.1 Elettori elezioni Regionali Corpo Elettorale Votanti Effettivi N 1 Spoglio delle Schede N 2 Maschi Femmine Maschi Femmine Votanti Bianche Nulle Contestate Valide schede Schede Totali

Dettagli

Fiducia nei leader politici Intenzioni di voto Simulazione dei collegi Camera e Senato

Fiducia nei leader politici Intenzioni di voto Simulazione dei collegi Camera e Senato per Fiducia nei leader politici Intenzioni di voto Simulazione dei collegi Camera e Senato Aggiornamento: 7 febbraio 2018 www.istitutoixe.it info@istitutoixe.it Istituto Ixè S.r.l. - sede legale: via Belpoggio,

Dettagli

Tavola 10.1 Corpo elettorale ed affluenza alle elezioni regionali del 2000 e del 2005 per provincia, per sesso - Valori assoluti e percentuali

Tavola 10.1 Corpo elettorale ed affluenza alle elezioni regionali del 2000 e del 2005 per provincia, per sesso - Valori assoluti e percentuali Elezioni 10 ELEZIONI Il sistema elettorale del Consiglio regionale del Lazio è un sistema misto. L 80% dei consiglieri assegnati è eletto con sistema proporzionale sulla base di liste circoscrizionali

Dettagli

Gli italiani e il solare VI RAPPORTO

Gli italiani e il solare VI RAPPORTO Gli italiani e il solare VI RAPPORTO Focus su il solare e i consumatori Dicembre 2011 1 Metodologia Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria 1.000 cittadini, disaggregati per

Dettagli

Osservatorio Politico di Lorien Sondaggio esplorativo sui candidati alle primarie del centrosinistra di Milano

Osservatorio Politico di Lorien Sondaggio esplorativo sui candidati alle primarie del centrosinistra di Milano Osservatorio Politico di Lorien Sondaggio esplorativo sui candidati alle primarie del centrosinistra di Milano Milano, 18 Gennaio 2016 DISEGNO METODOLOGICO Istituto: Lorien Public Affairs di Lorien Consulting

Dettagli

Piazza e Palazzo Ricerca d opinione su Parlamentari e Cittadini

Piazza e Palazzo Ricerca d opinione su Parlamentari e Cittadini Roma, 22 Marzo 2017 Ricerca d opinione su Parlamentari e Cittadini Temi / Le priorità del paese secondo i cittadini e i Parlamentari I CITTADINI I PARLAMENTARI Secondo lei, quale tra questi temi è prioritario

Dettagli

Analisi dei risultati elettorali delle elezioni del

Analisi dei risultati elettorali delle elezioni del Analisi dei risultati elettorali delle elezioni del 2013 1 Il 24 e 25 febbraio 2013 si sono tenute le consultazioni elettorali per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Contemporaneamente

Dettagli

Com è andata? PiotrZygulski. Parte 2: Gli scenari che si aprono con il nuovo Italicum

Com è andata? PiotrZygulski. Parte 2: Gli scenari che si aprono con il nuovo Italicum Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno, n.27 del 2011 Com è andata? Parte 2: Gli scenari che si aprono con il nuovo Italicum PiotrZygulski Torino, 30 giugno 2015 Fondazione Istituto

Dettagli

Analisi del voto: quadro nazionale

Analisi del voto: quadro nazionale Elezioni regionali 2010 Analisi del voto: quadro nazionale SWG Srl Via San Francesco 24 34133 Trieste T 040.362525 F 040.635050 www.postpoll.it info@swg.it Il voto aggregato nelle 13 regioni dal 2005 ad

Dettagli

AMMINISTRATIVE 2017: SVOLTA A DESTRA

AMMINISTRATIVE 2017: SVOLTA A DESTRA a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 1344 AMMINISTRATIVE 2017: SVOLTA A DESTRA Istituto Carlo Cattaneo 27 giugno 2017 2 L

Dettagli

Fiducia nei leader politici Intenzioni di voto Simulazione dei collegi Camera e Senato

Fiducia nei leader politici Intenzioni di voto Simulazione dei collegi Camera e Senato per Fiducia nei leader politici Intenzioni di voto Simulazione dei collegi Camera e Senato Aggiornamento: 1 febbraio 2018 www.istitutoixe.it info@istitutoixe.it Istituto Ixè S.r.l. - sede legale: via Belpoggio,

Dettagli

OUTLOOK SOCIO-POLITICO

OUTLOOK SOCIO-POLITICO 161 www.freefoundation.com i dossier OUTLOOK SOCIO-POLITICO (S)fiducia e rinascita Il sondaggio della Lorien Consulting 9 ottobre 2012 a cura di Renato Brunetta Indice 2 Il sentiment politico ed economico

Dettagli

LE PRIME ELEZIONI VINTE DA INTERNET

LE PRIME ELEZIONI VINTE DA INTERNET Quando, come e perché si è scelto chi e cosa votare. I sentimenti, l uso dei media, la condizione economica e quel che serve per capire le elezioni di giugno 2016. LE PRIME ELEZIONI VINTE DA INTERNET ANTONIO

Dettagli

I risultati e i flussi elettorali nella cintura di Napoli

I risultati e i flussi elettorali nella cintura di Napoli I risultati e i flussi elettorali nella cintura di Napoli Gianmarco Botti 16 giugno 2017 Il dato aggregato mostra un affluenza del 65,7%, oltre venti punti in più rispetto alle europee del 2014, e anche

Dettagli

OSSERVATORIO NORD EST. Elezioni politiche 2013: le stime di voto del Veneto

OSSERVATORIO NORD EST. Elezioni politiche 2013: le stime di voto del Veneto OSSERVATORIO NORD EST Elezioni politiche 2013: le stime di voto del Veneto Il Gazzettino, 22.01.2013 NOTA INFORMATIVA I dati dell'osservatorio sul Nord Est, curato da Demos & Pi, sono stati rilevati attraverso

Dettagli

UROWeek ATTUALITA. Il mercato dei farmaci. Violenza sulle donne NEWS. 08 Giugno Facebook.com/EuromediaResearch

UROWeek ATTUALITA. Il mercato dei farmaci. Violenza sulle donne NEWS.  08 Giugno Facebook.com/EuromediaResearch nr.76 del 08 giu. 2016 08 Giugno 2016 ATTUALITA Il mercato dei farmaci Violenza sulle donne www.euromediaresearch.it Facebook.com/EuromediaResearch Twitter.com/EuromediaR ELEZIONI AMMINISTRATIVE Analisi

Dettagli

Elezioni regionali 2015 UMBRIA

Elezioni regionali 2015 UMBRIA Elezioni regionali 2015 UMBRIA Introduzione di Claudio Carnieri Presidente dell Aur 11 giugno 2015 Sala della Partecipazione (Consiglio Regionale dell Umbria) Perugia 1 2 Una avvertenza L analisi elettorale

Dettagli

Indagine socio - politica nella Repubblica di San Marino

Indagine socio - politica nella Repubblica di San Marino Marzo 2008 Relazione Indagine socio - politica nella Repubblica di San Marino Metodologia Indagine condotta con interviste telefoniche (sistema C.A.T.I.), utilizzando alcune delle postazioni del gruppo

Dettagli

SONDAGGI PRE-ELETTORALIELETTORALI

SONDAGGI PRE-ELETTORALIELETTORALI ELEZIONI AMMINISTRATIVE MAGGIO 2011 SONDAGGI PRE-ELETTORALIELETTORALI MARZO 2011 ELECTION DAY 15/16 MAGGIO 2011 ELEZIONI AMMINISTRATIVE Il 15 e 16 maggio 2011 si voterà anche per il rinnovo degli organi

Dettagli

I flussi elettorali in Emilia-Romagna fra il 2010 e il 2013

I flussi elettorali in Emilia-Romagna fra il 2010 e il 2013 SISE Seminario di studi post-elettorale Elezioni 2013 Firenze, 1 luglio 2013 I flussi elettorali in Emilia-Romagna fra il 2010 e il 2013 Serena Cesetti Servizio Statistica e Informazione geografica Regione

Dettagli

Regione Abruzzo. Gradimento dell esecutivo ed intenzioni di voto ai gruppi regionali

Regione Abruzzo. Gradimento dell esecutivo ed intenzioni di voto ai gruppi regionali Regione Abruzzo Gradimento dell esecutivo ed intenzioni di voto ai gruppi regionali Presentato in Conferenza Stampa a Pescara in data 11 novembre 2016 Nota informativa Soggetto committente: Dott. Arch.

Dettagli

Gli effetti delle elezioni Europee

Gli effetti delle elezioni Europee Gli effetti delle elezioni Europee Dopo il terremoto elettorale di domenica scorsa, sono disponibili i primi studi sull atteggiamento dei cittadini nei confronti dei risultati delle consultazioni. In particolare,

Dettagli

Rilevazione del 23 Febbraio 2017 GLI ATTUALI SCENARI POLITICI E LA SCISSIONE DEL PD RILEVAZIONE DEL 23 FEBBRAIO 2017

Rilevazione del 23 Febbraio 2017 GLI ATTUALI SCENARI POLITICI E LA SCISSIONE DEL PD RILEVAZIONE DEL 23 FEBBRAIO 2017 Rilevazione del 23 Febbraio 2017 GLI ATTUALI SCENARI POLITICI E LA SCISSIONE DEL PD RILEVAZIONE DEL 23 FEBBRAIO 2017 LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA: CHE COSA HA COLPITO GLI ITALIANI Pensando alle notizie dell

Dettagli

Democrazia. Legge elettorale elettori seggi

Democrazia. Legge elettorale elettori seggi Democrazia Legge elettorale elettori seggi Rappresentanza Governabilità Governo In Italia entrambe le Camere sono elette a suffragio universale e entrambe votano la "Fiducia" al Governo (c.d. "bicameralismo

Dettagli

61 Atlante Politico. Indagine Demos & Pi per la Repubblica

61 Atlante Politico. Indagine Demos & Pi per la Repubblica 61 Atlante Politico Indagine Demos & Pi per la Repubblica dicembre 2016 NOTA INFORMATIVA L Atlante Politico è realizzato da Demos & Pi per La Repubblica ed è curato da Ilvo Diamanti, insieme a Roberto

Dettagli

COMMITTENTE: UIR - Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma;

COMMITTENTE: UIR - Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma; Documento completo relativo ai sondaggi (in ottemperanza al regolamento dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione

Dettagli

TEST PRE ELETTORALE. Comune di Napoli

TEST PRE ELETTORALE. Comune di Napoli TEST PRE ELETTORALE Comune di Napoli Milano, 26 gennaio 2011 METODOLOGIA L Istituto Euromedia Research ha realizzato una ricerca presso i cittadini residenti nel Comune di Napoli volta ad analizzare la

Dettagli

Campania: De Luca cerca la rivincita su Caldoro

Campania: De Luca cerca la rivincita su Caldoro Campania: De Luca cerca la rivincita su Caldoro Salvatore Borghese e Francesca Mezzio 18 maggio 2015 Con quasi 5 milioni di elettori chiamati alle urne, la Campania è la regione più popolosa tra quelle

Dettagli

Le elezioni politiche 2013

Le elezioni politiche 2013 per Le elezioni politiche 2013 Marzo 2013 Il contesto La domanda: Ø Diffidenza, delusione, scoramento, rabbia, distacco, rancore, iniquità, inamovibilità Ø Richiesta di cambiamento, scoloritura delle appartenenze

Dettagli

I ballottaggi 2015 e la storia della Seconda Repubblica

I ballottaggi 2015 e la storia della Seconda Repubblica I ballottaggi 2015 e la storia della Seconda Repubblica Francesco Barone 5 settembre 2015 In un precedente contributo 1 avevo cercato di interpretare il futuro tramite lo studio del passato, ma il bello

Dettagli

Vado al Massimo, il blog di Massimo Mucchetti Il nuovo Senato formato da consiglieri regionali e sindaci

Vado al Massimo, il blog di Massimo Mucchetti  Il nuovo Senato formato da consiglieri regionali e sindaci Vado al Massimo, il blog di Massimo Mucchetti www.massimomucchetti.it Il nuovo Senato formato da consiglieri regionali e sindaci 1 Il numero di consiglieri regionali in Italia per area politica* 204 496

Dettagli

LA CONOSCENZA DEI DATI ECONOMICI DA PARTE DEI CONSUMATORI ITALIANI

LA CONOSCENZA DEI DATI ECONOMICI DA PARTE DEI CONSUMATORI ITALIANI 9 agosto 2016 Anno 2016 LA CONOSCENZA DEI DATI ECONOMICI DA PARTE DEI CONSUMATORI ITALIANI L Istat presenta i risultati sulla conoscenza dei principali indicatori economici (Pil, inflazione e disoccupazione)

Dettagli

L opinione sul progetto della centrale a carbone di Saline Joniche

L opinione sul progetto della centrale a carbone di Saline Joniche L opinione sul progetto della centrale a carbone di Saline Joniche Indagine tra i residenti della provincia di Reggio Calabria 23 aprile 2012 (Rif. 1032v112) Indice 2 Obiettivi e metodologia pag. 3 La

Dettagli

ANALISI DEI RISULTATI

ANALISI DEI RISULTATI 1330 AMMINISTRATIVE 2017 ANALISI DEI RISULTATI 13 giugno 2017 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia AMMINISTRATIVE 2017 ANALISI

Dettagli

Bisinella, tre voti su quattro da elettori del Pd e M5s: i risultati e i flussi elettorali a Verona

Bisinella, tre voti su quattro da elettori del Pd e M5s: i risultati e i flussi elettorali a Verona Bisinella, tre voti su quattro da elettori del Pd e M5s: i risultati e i flussi elettorali a Verona Matteo Cataldi 17 giugno 2017 Giunto alla fine del suo secondo mandato da sindaco di Verona e consumatasi

Dettagli

Dona voti a tutti ma domina l astensione

Dona voti a tutti ma domina l astensione PD: FLUSSI DI VOTO FORZA ITALIA: FLUSSI DI VOTO M5S: FLUSSI DI VOTO Un milione di voti da Grillo e 430.000 da FI Dona voti a tutti ma domina l astensione Grillo delude 2,5 milioni di elettori 2 3 4 Salvini

Dettagli

Rilevazione del 16 Febbraio Osservatorio Socio-Politico di Lorien Venti di Guerra

Rilevazione del 16 Febbraio Osservatorio Socio-Politico di Lorien Venti di Guerra Rilevazione del 16 Febbraio 2015 Osservatorio Socio-Politico di Lorien Venti di Guerra Un anno di Governo Renzi A confronto. GIUDIZIO POSITIVO SUL GOVERNO IN MEDIA MENSILE «Qual è il suo giudizio complessivo

Dettagli

Elezioni regionali 2015

Elezioni regionali 2015 Elezioni regionali 2015 Diminuisce il ricorso alle preferenze ( in controtendenza) La diversa propensione a dare preferenze a candidati uomini e donne Le preferenze: un tema al centro del dibattito Dopo

Dettagli

ANALISI DEI RISULTATI

ANALISI DEI RISULTATI AMMINISTRATIVE 2017 ANALISI DEI RISULTATI 14 giugno 2017 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia AMMINISTRATIVE 2017 ANALISI

Dettagli

Tracollo dell affluenza ai ballottaggi: il primo partito è quello del non voto

Tracollo dell affluenza ai ballottaggi: il primo partito è quello del non voto Tracollo dell affluenza ai ballottaggi: il primo partito è quello del non voto Nicola Maggini 26 giugno 2017 Per esaminare l esito dei ballottaggi di queste elezioni comunali, il primo elemento da cui

Dettagli

OSSERVATORIO LORIEN Vincere la paura

OSSERVATORIO LORIEN Vincere la paura OSSERVATORIO LORIEN Vincere la paura Gli indicatori politici FIDUCIA NEL FUTURO E GIUDIZIO SUL GOVERNO: MAR 15 - MAR 16 Fiducia nel futuro e giudizio positivo sull operato del Governo in netto calo 50

Dettagli

I cattolici al voto. Rapporto C Febbraio a cura di Alessandro Amadori, Giorgio Pedrazzini, Gabriele Conigliaro

I cattolici al voto. Rapporto C Febbraio a cura di Alessandro Amadori, Giorgio Pedrazzini, Gabriele Conigliaro I cattolici al voto Rapporto C 2008.032 Febbraio 2008 a cura di Alessandro Amadori, Giorgio Pedrazzini, Gabriele Conigliaro COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, 150 - Cologno Monzese - 20093 (MI) - Tel.:

Dettagli

REGIONE BASILICATA. A cura del Gruppo di Studio e Ricerca dell Associazione Radicale Per la Grande Napoli

REGIONE BASILICATA. A cura del Gruppo di Studio e Ricerca dell Associazione Radicale Per la Grande Napoli REGIONE BASILICATA Sintesi Sistema Elettorale Risultati Elezioni Europee 2009 Risultati Elezioni Europee 2009: Province e Capoluoghi Risultati Elezioni Regionali 2005 A cura del Gruppo di Studio e Ricerca

Dettagli

ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO Riepilogo liste per sezione

ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO Riepilogo liste per sezione 25-5-14 Sezione N. 1 1 VERDI EUROPEI - GREEN ITALIA 6 1.54 2 ITALIA DEI VALORI 3.77 3 L'ALTRA EUROPA CON TSIPRAS 29 7.44 4 MOVIMENTO 5 STELLE BEPPEGRILLO.IT 74 18.97 5 FRATELLI D'ITALIA - ALLEANZA NAZIONALE

Dettagli

CORRIERE DEL MEZZOGIORNO. Elezioni comunali 2011 a Napoli

CORRIERE DEL MEZZOGIORNO. Elezioni comunali 2011 a Napoli CORRIERE DEL MEZZOGIORNO Elezioni comunali 2011 a Napoli L'indagine è stata condotta telefonicamente e online all'interno di un campione di 800 soggetti maggiorenni residenti nel comune di Napoli nei giorni

Dettagli

Venti di referendum: dalla situazione catalana al voto sull autonomia lombarda e veneta Rilevazione del 5 Ottobre 2017 RILEVAZIONE DEL 5 OTTOBRE 2017

Venti di referendum: dalla situazione catalana al voto sull autonomia lombarda e veneta Rilevazione del 5 Ottobre 2017 RILEVAZIONE DEL 5 OTTOBRE 2017 Venti di referendum: dalla situazione catalana al voto sull autonomia lombarda e veneta Rilevazione del 5 Ottobre 2017 RILEVAZIONE DEL 5 OTTOBRE 2017 Fiducia nel futuro e Giudizio sul Governo INDICE DELLA

Dettagli

Le Olimpiadi negate, il Referendum Costituzionale e tutti gli indicatori politici. RILEVAZIONE DEL 26 SETTEMBRE 2016

Le Olimpiadi negate, il Referendum Costituzionale e tutti gli indicatori politici. RILEVAZIONE DEL 26 SETTEMBRE 2016 Le Olimpiadi negate, il Referendum Costituzionale e tutti gli indicatori politici. RILEVAZIONE DEL 26 SETTEMBRE 2016 LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA: CHE COSA HA COLPITO GLI ITALIANI Pensando alle notizie dell

Dettagli

UROWeek. Intenzioni di voto e fiducia. Pensione anticipata. La riforma del Senato. Canone Rai NEWS.

UROWeek. Intenzioni di voto e fiducia. Pensione anticipata. La riforma del Senato. Canone Rai NEWS. nr.43 del 07 ott. 2015 07 Ottobre 2015 ATTUALITA POLITICA Pensione anticipata Intenzioni di voto e fiducia Canone Rai La riforma del Senato www.euromediaresearch.it Facebook.com/EuromediaResearch Twitter.com/EuromediaR

Dettagli

ALLEGATO. Chi vota i partiti ticinesi? Donne, giovani e ceti socio-professionali alle elezioni cantonali 2015

ALLEGATO. Chi vota i partiti ticinesi? Donne, giovani e ceti socio-professionali alle elezioni cantonali 2015 ALLEGATO Chi vota i partiti ticinesi?, giovani e ceti socio-professionali alle elezioni cantonali 2015 Carolina Rossini, Andrea Pilotti, Oscar Mazzoleni http://www.unil.ch/ovpr Alla vigilia di un nuovo

Dettagli

Elezioni politiche e regionali del I flussi elettorali a Roma

Elezioni politiche e regionali del I flussi elettorali a Roma Elezioni politiche e regionali del 2013 I flussi elettorali a Roma L'Istituto Cattaneo ha effettuato un'analisi dei flussi elettorali nelle recenti elezioni in alcune grandi città, operando un confronto

Dettagli

Elezioni comunali del I flussi elettorali in quattro città: Brescia, Treviso, Ancona e Barletta

Elezioni comunali del I flussi elettorali in quattro città: Brescia, Treviso, Ancona e Barletta Elezioni comunali del 2013 I flussi elettorali in quattro città: Brescia, Treviso, Ancona e Barletta I flussi elettorali sono gli interscambi di voto avvenuti fra i partiti nel corso di due elezioni successive.

Dettagli

Il voto nei comuni del Sud

Il voto nei comuni del Sud Il voto nei comuni del Sud Cala l affluenza, ma meno rispetto al resto d Italia Aumento delle liste civiche vincenti Tenuta elettorale di Pd e Forza Italia, resta localmente debole il M5s La tornata di

Dettagli

Le formule proporzionali Proporzionale tedesco, spagnolo e irlandese. Dott. Pierandrea Casto

Le formule proporzionali Proporzionale tedesco, spagnolo e irlandese. Dott. Pierandrea Casto Le formule proporzionali Proporzionale tedesco, spagnolo e irlandese Metodi per trovare il quoziente elettorale Metodo Hare (dei resti più alti) La formula per capire la ripartizione dei seggi è data da:

Dettagli

UROWeek. Un anno di Governo POLITICA NEWS. 23 Dicembre Facebook.com/EuromediaResearch. Twitter.

UROWeek. Un anno di Governo POLITICA NEWS.  23 Dicembre Facebook.com/EuromediaResearch. Twitter. nr.54 del 23 dic. 2015 23 Dicembre 2015 POLITICA Un anno di Governo www.euromediaresearch.it Facebook.com/EuromediaResearch Twitter.com/EuromediaR Natale ed Anno Nuovo Natale ed Anno Nuovo Usando una sola

Dettagli

Prefettura di Reggio Emilia Banca Dati Elettorale

Prefettura di Reggio Emilia Banca Dati Elettorale Prefettura di BIBBIANO Affluenza alle Urne nella Sezione n 1 - VIA ROSEMBERG,16 SITUAZIONE VOTANTI ISCRITTI VOTANTI % VOTANTI TOTALI h. 12:00 del 23-11-2014 976 105 10.76 % TOTALI h. 19:00 del 23-11-2014

Dettagli

Elezioni Regionali 2005

Elezioni Regionali 2005 Provincia di Pesaro e Urbino Elezioni Regionali 2005 Elaborazione, Analisi Statistica Territoriale, commenti ed osservazioni ai dati a cura del Servizio Informativo e Statistico della Provincia di Pesaro

Dettagli

CERTIFICATI ISO 9001:2008

CERTIFICATI ISO 9001:2008 e Pag. 1 6 Il presente lavoro riporta i risultati della indagine sulla soddisfazione dei clienti-pazienti delle strutture ospedaliere dell Azienda Ospedaliera Sant Antonio Abate di Gallarate, attraverso

Dettagli

Il vademecum per il cittadino elettore

Il vademecum per il cittadino elettore Dove si vota, quando si vota, come si vota Il vademecum per il cittadino elettore Cosa si rinnova I componenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati. Nelle regioni a statuto ordinario:

Dettagli

OSSERVATORIO NORD EST. I cittadini del Nord Est e i profughi ospiti nei comuni

OSSERVATORIO NORD EST. I cittadini del Nord Est e i profughi ospiti nei comuni OSSERVATORIO NORD EST I cittadini del Nord Est e i profughi ospiti nei comuni Il Gazzettino, 04.07.2017 NOTA INFORMATIVA L'Osservatorio sul Nord Est è curato da Demos & Pi per Il Gazzettino. Il sondaggio

Dettagli

UROWeek. Intenzioni di voto. Terrorismo e ISIS. La crisi libica NEWS. Fiducia Governo e Presidente del Consiglio.

UROWeek. Intenzioni di voto. Terrorismo e ISIS. La crisi libica NEWS. Fiducia Governo e Presidente del Consiglio. nr.16 del 18 feb. 2015 18 febbraio 2015 ATTUALITA POLITICA Intenzioni di voto Terrorismo e ISIS La crisi libica Fiducia Governo e Presidente del Consiglio www.euromediaresearch.it Facebook.com/EuromediaResearch

Dettagli

I sistemi elettorali e l esercizio del diritto di voto

I sistemi elettorali e l esercizio del diritto di voto Nome e cognome.. Classe Data I sistemi elettorali e l esercizio del diritto di voto Esercitazione di diritto per la classe seconda di Maria Teresa Ingicco SCELTA MULTIPLA Scegli la risposta corretta tra

Dettagli

Donne e politica nel Lazio

Donne e politica nel Lazio Donne e politica nel Lazio (aggiornamenti) La presenza delle donne negli organi elettivi della Regione Lazio, degli enti locali dopo le ultime elezioni del 28-29 aprile 21 a cura di Maria Rosaria Cagnazzo

Dettagli

L analisi dei flussi elettorali alle comunali di Reggio Calabria

L analisi dei flussi elettorali alle comunali di Reggio Calabria L analisi dei flussi elettorali alle comunali di Reggio Calabria Matteo Cataldi e Bruno Marino 7 novembre 2014 Le elezioni comunali di Reggio Calabria del 26 Ottobre hanno rappresentato una vera e propria

Dettagli

Cosa pensano gli italiani delle liberalizzazioni?

Cosa pensano gli italiani delle liberalizzazioni? Sondaggio Cosa pensano gli italiani delle liberalizzazioni? Domanda 1 A suo giudizio quanto potrebbero essere utili le liberalizzazioni per uscire dalla crisi? 7% 10% 26% 11% molto utili utili indifferenti

Dettagli

SINTESI DEI PRINCIPALI RISULTATI

SINTESI DEI PRINCIPALI RISULTATI SINTESI DEI PRINCIPALI RISULTATI MARZO 2007 L ITALIA DEI COMUNI HA FIDUCIA NEL FUTURO Piccolo è bello. Soddisfatti e con la voglia di guardare avanti. Sono queste le prime immagini evidenziate dal microscopio

Dettagli

SISTEMI ELETTORALI A CONFRONTO

SISTEMI ELETTORALI A CONFRONTO SISTEMI ELETTORALI A CONFRONTO TRA STORIA E ATTUALITÀ: PORCELLUM, MATTARELLUM, UNINOMINALE, PROPORZIONALE, MAGGIORITARIO, DOPPIO TURNO, BALLOTTAGGIO, SBARRAMENTO, PREFERENZE, PREMIO DI MAGGIORANZA ECC.

Dettagli

Percezione del Servizio Sanitario Nazionale

Percezione del Servizio Sanitario Nazionale 394 RAPPORTO OSSERVASALUTE 2009 Percezione del Servizio Sanitario Nazionale Significato. La conoscenza del grado di soddisfazione dell'utente per i servizi pubblici è di fondamentale importanza per comprendere

Dettagli

Osservatorio Politico di Lorien Sondaggio in vista delle Elezioni Regionali della Liguria

Osservatorio Politico di Lorien Sondaggio in vista delle Elezioni Regionali della Liguria Osservatorio Politico di Lorien Sondaggio in vista delle Elezioni Regionali della Liguria Milano, 11 Febbraio 2015 Il Campione TOTALE CAMPIONE 1.000 cittadini rappresentativi per sesso, età e PROVINCIA

Dettagli