Audi Q5 Q5 hybrid quattro Audi SQ5 TDI Audi Vorsprung durch Technik

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Audi Q5 Q5 hybrid quattro Audi SQ5 TDI Audi Vorsprung durch Technik"

Transcript

1 Q5 Audi Q5 Q5 hybrid quattro Audi SQ5 TDI Audi Vorsprung durch Technik

2 Pagina Fascino 4 Audi Q5 22 Audi SQ5 TDI Tecnica 36 Audi ultra 48 Assetti, offroad, ESC 38 TFSI 50 Audi drive select 40 TDI 52 MMI Multi Media Interface 42 hybrid 54 Audi connect 46 quattro 56 Sistemi ausiliari Equipaggiamenti Nel riquadro: Codici QR Audi Il mondo Audi è ancora più vicino: caricate una QR App sul vostro smartphone e fotografate il codice QR oppure utilizzate il link indicato nel vostro browser. Altro 60 Audi exclusive 82 Pacchetti di equipaggiamento e design, cielo dell abitacolo 62 Pacchetto esterno lucido nero Audi exclusive 84 Inserti 63 Pacchetto look offroad Audi exclusive 86 Luci e specchietti 64 Audi exclusive line 88 Equipaggiamenti esterni 66 S line 90 Equipaggiamenti interni 70 Styleguide 94 Infotainment 72 Colori carrozzeria 97 Sistemi ausiliari 74 Cerchi e pneumatici 98 Tecnica 76 Sedili/rivestimenti 101 Audi Extended Warranty 102 Accessori Originali Audi 112 Indice 106 Dati tecnici 120 Fascino Audi 111 Dimensioni Gli equipaggiamenti delle vetture illustrate sono indicati a pagina 119. I dati di consumo di carburante, emissioni di CO₂ e classe di efficienza si trovano a partire da pagina 106.

3 Audi Q5 5 Analizzare le cose. Ripensarle. E cambiarle. La nuova intelligenza. Ogni generazione si crea nuovi ideali, in ogni campo. Condizioni di lavoro, tempo libero, pianificazione familiare: tutto cambia, ed è giusto che sia così. Perché solo dal cambiamento può scaturire un nuovo modo di pensare. Audi segue da sempre questo principio, costruendo automobili che diventano punti di riferimento. Audi Q5 è proprio una di queste auto. Audi Q5 vuole convincere senza costringere; è efficiente senza rinunciare al piacere di guida; è sportiva ma non irragionevole. In quest auto si fondono nuove tecnologie e doti fondamentali come intelligenza, comfort e potenza. Provate l esperienza personale di una Audi del tutto inedita, concepita per i conducenti di SUV di nuova generazione. I dati di consumo di carburante, emissioni di CO₂ e classe di efficienza si trovano a partire da pagina 106. Q5

4 6 Audi Q5 Tratti espressivi senza trucco. Nuove prospettive. Il design marcato e le linee affilate di Audi Q5 si riconoscono subito: larghi gruppi ottici posteriori pongono un accento marcato sulla vettura; in combinazione con i proiettori Xenon plus (fornibili a richiesta) i gruppi ottici posteriori sono realizzati in tecnica a LED e sono caratterizzati da una fascia luminosa continua. Il diffusore posteriore e i terminali di scarico con profilo appiattito nella parte inferiore pongono un accento particolare sulla parte posteriore, conferendo al veicolo un aspetto ancora più mascolino. Pratico ed elegante il portellone vano bagagli avvolgente, che conferisce un look inconfondibile alla parte posteriore e rende confortevoli le operazioni di carico e scarico nel grande vano bagagli. I mancorrenti al tetto lisci e senza giunzioni e le relative barre trasversali removibili sono in dotazione di serie. I dati di consumo di carburante, emissioni di CO₂ e classe di efficienza si trovano a partire da pagina 106.

5 Linee nitide, superfici lisce e il cofano motore dalle forme tridimensionali: Audi Q5 irradia al tempo stesso sportività ed eleganza. La sua immagine è poderosa e inconfondibile: con una lunghezza di mm e una larghezza di mm questa Audi attira ogni sguardo. Presenta un C x tra i migliori della sua categoria, anche grazie alla linea del tetto in stile coupé. La sua potenza si percepisce subito: sotto i passaruota allargati splendono i cerchi in lega di alluminio a 5 razze da 20 pollici (fornibili a richiesta). Potrete personalizzare in tanti modi diversi la vostra vettura, scegliendo tra la vasta gamma di cerchi disponibili nelle dimensioni da 17 a 21 pollici. I dati di consumo di carburante, emissioni di CO₂ e classe di efficienza si trovano a partire da pagina 106.

6 10 Audi Q5 Il tipico volto di Audi, reinterpretato: il frontale tipico della griglia radiatore single frame in nero lucido con listelli verticali cromati, i proiettori fendinebbia con anelli cromati, le traversine in nero lucido alle raffinate prese d aria e i paraurti trapezoidali conferiscono alla vettura un aspetto grintoso, sottolineato ultriormente da altri dettagli: negli specchietti retrovisivi esterni regolabili elettricamente sono integrati indicatori di direzione con tecnica a LED. I proiettori Xenon plus, fornibili a richiesta, dispongono di luminose luci diurne a LED con una banda luce omogenea e marcata, dal look inconfondibile. I proiettori Xenon plus possono essere equipaggiati anche con Adaptive light con illuminazione per le svolte, che illumina il tracciato delle curve appena il conducente le imbocca. I dati di consumo di carburante, emissioni di CO₂ e classe di efficienza si trovano a partire da pagina 106.

7 Audi Q5 13 Potenza visibile. Dinamismo costante. Per raggiungere nuove mete. Forte ripresa ed efficienza: i motori di Audi Q5. Grazie ai propulsori TFSI potrete viaggiare in modo sportivo e confortevole, senza temere sul fronte dei consumi. Il motore 2.0 TFSI è dotato del sistema di comando valvole Audi valvelift system che può contribuire alla riduzione dei consumi. I motori TDI sono realizzati con tecnologia Common Rail e si distinguono per silenziosità, «sound» gradevole e grande agilità su strada. Tutte le motorizzazioni sono dotate di serie di sistema Start & Stop e di recupero di energia. Il risultato? Più efficienza e niente tagli al piacere di guida. Per un viaggio entusiasmante ci vuole il giusto equipaggiamento. Il servosterzo elettromeccanico, in dotazione di serie, agisce in funzione della velocità, incrementando la precisione e il comfort di sterzata. Inoltre consuma carburante solo quando il conducente interviene attivamente sullo sterzo. Lo sterzo dinamico, fornibile a richiesta, assicura una maggiore agilità per poter assaporare a fondo il feeling di guida superlativo dell auto. L assetto dinamico assicura eccellente stabilità di marcia. Grazie alla taratura più precisa di molle e ammortizzatori, l assetto vi assicura una maggiore stabilità e un maggior comfort di guida nei lunghi tragitti, senza dover rinunciare all agilità. Migliore stabilità direzionale: la trazione integrale permanente quattro assiste il conducente nella marcia in curva, su fondi innevati o bagnati, nonché su pressoché tutti i percorsi fuoristrada. Oltre al cambio manuale, si può scegliere tra altre due varianti: il cambio a doppia frizione S tronic o il cambio tiptronic a 8 rapporti, entrambi gestibili tramite volante multifunzionale con bilancieri (disponibile a richiesta). Grazie al cambio a doppia frizione S tronic il rapporto successivo è già innestato prima che il conducente possa selezionarlo. Si possono effettuare cambi di marcia senza interruzione percettibile della trazione, unendo comfort e guida sportiva. I dati di consumo di carburante, emissioni di CO₂ e classe di efficienza si trovano a partire da pagina 106.

8 14 Audi Q5 Staccarsi dal quotidiano. Mantenere il controllo. Le nuove priorità. Ogni percorso è diverso dagli altri. Molti sono particolarmente impegnativi, ed è importante essere pronti ad affrontare anche le situazioni inaspettate. In Audi Q5 tante innovazioni tecniche vi aiuteranno a giungere a destinazione con maggiore facilità. I viaggi offroad vi attendono! Con Audi Q5 potrete avventurarvi anche sui terreni più impegnativi. Il sistema antibloccaggio ruote (ABS) dispone di una funzione che riconosce se state viaggiando offroad e aumenta pertanto la forza frenante. Anche il controllo elettronico della stabilità (ESC) vi assiste sullo sterrato: premendo un pulsante, il dispositivo di controllo della trazione (ASR) aumenta il grip, contribuendo a migliorare la stabilità del veicolo. Il regolatore di velocità, fornibile a richiesta, permette di mantenere costante la velocità sia su tragitti in piano che in pendenza. Il dispositivo di assistenza alla discesa, in dotazione di serie, aiuta a mantenere costante la velocità anche nei tratti in forte pendenza. Adaptive cruise control, fornibile a richiesta, aiuta a mantenere una distanza sufficiente dal veicolo che precede. Il dispositivo di assistenza alla frenata integrato Audi braking guard osserva l ambiente circostante: individuando un eventuale rischio di collisione avverte il conducente con segnali visivi e acustici, nonché, se necessario, anche con un breve colpo di freno. Nel caso di imminente collisione, il sistema induce una frenata fino all arresto (a velocità fino a 30 km/h). Audi Q5 può essere inoltre equipaggiata a richiesta con altri due sistemi ausiliari: il dispositivo di assistenza per cambio di corsia, Audi side assist, e il dispositivo di assistenza per mantenimento di corsia, Audi active lane assist, che interviene con leggeri movimenti correttivi sul volante. È fornibile a richiesta il sistema di ausilio al parcheggio plus, che visualizza sul display e segnala anche acusticamente la distanza dagli ostacoli sia nella parte anteriore che posteriore, a seconda del senso di marcia. Volendo, potete anche optare per il sistema di ausilio al parcheggio plus con telecamera per retromarcia. I dati di consumo di carburante, emissioni di CO₂ e classe di efficienza si trovano a partire da pagina 106.

9 16 Audi Q5 Più spazio. Più esigenze. Nuove possibilità. Guidare in completo relax tenendo comunque sempre tutto sotto controllo ovvio, per chi guida Q5. Una strumentazione disposta in modo ben visibile ed ergonomico permette al conducente di visualizzare a colpo d occhio molte importanti informazioni. Il sistema di informazioni per il conducente (fornibile a richiesta) aiuta attivamente a risparmiare carburante grazie ai dati sui consumi e ai consigli su come ridurli. Un altro aiuto è costituito dal Break warning integrato che analizza il comportamento alla guida e suggerisce al conducente di fare una sosta durante i viaggi più lunghi. Il sistema di navigazione MMI plus con visualizzazione delle mappe in 3D, disponibile a richiesta, consente l accesso a diverse fonti audio. In abbinamento ad Audi connect (fornibile a richiesta) con telefono veicolare è disponibile anche un hotspot WLAN. Per maggiori informazioni consultate la voce Audi connect a pagina 54. Il suono del Sound System non può lasciare indifferenti. L attacco AUX-IN (a partire dalla Radio Concert) o Audi music interface (a richiesta) consentono di ascoltare la musica dal proprio ipod o supporto USB. Per un inedito piacere di ascolto, inoltre, è fornibile a richiesta anche il Bang & Olufsen Sound System. Godetevi la vista sulla strada dalla vostra posizione alta e riposante. L abitacolo è caratterizzato da morbidi tessuti o pelli finissime (a richiesta) che trasmettono benessere. Gli schienali dei sedili posteriori sono regolabili in inclinazione e possono essere ripiegati utilizzando il meccanismo di sgancio posto nel vano bagagli. Il tetto panoramico in vetro (a richiesta) crea nell abitacolo una nuova atmosfera e lascia libera la visuale verso il cielo favorendo, per chi lo desidera, una ventilazione pressoché priva di correnti d aria. I dati di consumo di carburante, emissioni di CO₂ e classe di efficienza si trovano a partire da pagina 106.

10 18 Audi Q5 L ampio vano di carico offre praticamente tutto il necessario per una vacanza rilassante, shopping prolungato o una gita fuori programma nel week-end. L altezza ridotta del bordo di carico rende facile lo stivaggio. Altrettanto comoda è la larghezza di carico di mm. Sotto il fondo del piano di carico è disponibile un ulteriore spazio portaoggetti* che può essere provvisto, a richiesta, di una vaschetta di raccolta dello sporco*. Il sedile posteriore plus (fornibile a richiesta) con dispositivo per il carico passante e sedili separati spostabili di 100 mm in senso longitudinale, aumenta ulteriormente la capacità del vano di carico. Lo schienale posteriore è abbassabile completamente, aumentando così il volume di carico. I dati di consumo di carburante, emissioni di CO₂ e classe di efficienza si trovano a partire da pagina 106. * Non per Audi Q5 hybrid quattro.

11 Il viaggio a bordo di Audi Q5 volge al termine: un viaggio pieno di comfort e sportività, relax e dinamismo. Audi Q5 convince per la sua tecnica intelligente e le numerose possibilità di personalizzazione: sarete voi a decidere che cosa è più importante. I dati di consumo di carburante, emissioni di CO₂ e classe di efficienza si trovano a partire da pagina 106.

12 22 Audi SQ5 TDI Potenza, subito. Fare di ogni giorno un avventura. La vettura giusta vi attende: Audi SQ5 TDI. Un SUV adatto alla vita quotidiana con una tecnica innovativa e il design sportivo S. Audi SQ5 TDI incarna in maniera strepitosa il nostro motto «All avanguardia della tecnica»: questo è il primo modello S con motore diesel. Lasciate che l avventura abbia inizio. I dati di consumo di carburante, emissioni di CO₂ e classe di efficienza si trovano a pagina 107. SQ5 Audi SQ5 TDI

13 24 Audi SQ5 TDI Potenza motore kw 250 Coppia motore Nm Potenza Coppia del motore Regime del motore giri/min 650 La motorizzazione V6 3.0 TDI con sovralimentazione biturbo ha una particolarità: già a bassi regimi, dispone di una coppia di 650 Nm. Il motore sprigiona la sua potenza in modo armonioso e al contempo dinamico lungo tutto l intervallo di regime. Il risultato è un accelerazione straordinaria. Nm con disinvoltura. Con i suoi 230 kw, Audi SQ5 TDI passa da 0 a 100 km/h in soli 5,1 secondi e la motorizzazione TDI le consente di essere scattante e agile sempre mantenendo alti livelli di efficienza. Il dinamismo del motore viene accentuato in modo intelligente anche dalla trazione integrale permanente quattro, che, in combinazione con la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote, provvede a imprimere la spinta necessaria a ciascuna ruota. I dati di consumo di carburante, emissioni di CO₂ e classe di efficienza si trovano a pagina 107.

14 26 Audi SQ5 TDI Dinamismo di guida. In 8 rapporti. Scattare più veloce consumando di meno. Tutto questo è possibile grazie al cambio tiptronic a 8 rapporti. Il programma di innesto dinamico (DSP) è azionabile tramite la leva del cambio oppure tramite i bilancieri al volante. Nella modalità automatica è possibile scegliere tra il programma D (Normale) e S (Sport), configurando in maniera ancora più personalizzata la vostra guida. Con il sistema Audi drive select (fornibile a richiesta) potete fissare voi stessi i punti di innesto e definire il carattere della vostra vettura a seconda del vostro umore. Per una guida ancora più sportiva, abbiamo dotato la vettura dell assetto S. I dati di consumo di carburante, emissioni di CO₂ e classe di efficienza si trovano a pagina 107.

15 28 Audi SQ5 TDI Ispirare fascino Sin dal primo sguardo.

16 Audi SQ5 TDI 31 Gli intenditori riconoscono subito una vettura della famiglia S: per esempio, dai doppi listelli orizzontali cromati della griglia radiatore Audi single frame in grigio platino, dal badge SQ5 presente sulla griglia radiatore e sul retro della vettura e dalle pinze freno anteriori di colore nero con logo SQ5, ben visibile sui cerchi da 20 pollici. Le nuove vernici blu Estoril cristallo e nero pantera cristallo sorprendono per la loro brillantezza. Gli specchietti retrovisivi esterni in look alluminio, la banda luci diurne in tecnica a LED dei proiettori Xenon plus, nonché i terminali di scarico ovali a doppio tubo pongono un ulteriore accento dinamico. I dati di consumo di carburante, emissioni di CO₂ e classe di efficienza si trovano a pagina 107.

17 Audi SQ5 TDI 33 Il sedile sportivo in pelle Nappa (fornibile a richiesta) con punzonatura «SQ5» garantisce un comfort e un sostegno laterale senza eguali. Il volante sportivo multifunzionale in pelle a 3 razze vi permette di avere una presa ancora più salda sulla vostra Audi SQ5 TDI. È dotato di logo SQ5 e di cuciture in contrasto e, a richiesta, è appiattito nella parte inferiore. Tutto sempre sott occhio grazie allo schermo MMI Multi Media Interface. Il sistema di navigazione MMI plus con visualizzazione delle mappe in 3D, disponibile a richiesta, vi consente l accesso a diverse fonti audio. A richiesta, in con combinazione con Audi connect con sistema veicolare avete a disposizione anche un hotspot WLAN specifico per la vettura. Naturalmente potrete accedere anche ai molteplici servizi offerti da Audi connect. Per maggiori informazioni consultate le pagine 54/55. La strumentazione ha la configurazione specifica S: quadrante grigio, lancette bianche e tacche in look alluminio. I bilancieri al volante sportivo multifunzionale in pelle a 3 razze, i pedali e gli appoggiapiedi sono tutti in look alluminino. Di serie, gli inserti sono forniti in alluminio spazzolato opaco o, su richiesta, nella nuova sensazionale versione in alluminio/beaufort nero. A richiesta sono disponibili anche in carbonio Atlas o lacca lucida nera. I dati di consumo di carburante, emissioni di CO₂ e classe di efficienza si trovano a pagina 107. Creare atmosfera. In ogni momento.

18 34 Audi SQ5 TDI Suscitare entusiasmo. Sempre di più.

19 36 Audi ultra Tema: riduzione del peso Le vetture moderne devono soddisfare esigenze opposte: garantire, da una parte, maggiore potenza e comfort, dall altra ridurre i consumi. Audi ultra rappresenta la sintesi di questi opposti. Ogni componente viene testato sul banco di prova per ottenere elevata funzionalità con il minore peso possibile. Il risultato? Un intelligente mix di materiali che consente addirittura di realizzare motori di cilindrata inferiore. Questi ultimi spingono la vettura, che risulta ora più leggera, con la stessa agilità dei propulsori precedenti di maggiore cilindrata. Nel 2013 e nei due anni precedenti diverse Audi R18 vinsero la 24 Ore di Le Mans con un motore V6-TDI decisamente più compatto e più leggero. Nel 2010, il modello precedente, l altrettanto pluripremiata Audi R15 TDI era ancora dotata di motore più grande V10. Audi ultra: il futuro delle tecnologie efficienti. Audi ultra comprende tutte le tecnologie di Audi per l efficienza volte a ridurre ulteriormente le emissioni di CO₂ e il consumo di carburante. In quest ottica sono state apportate diverse migliorie in numerosi campi, tra cui spiccano i progressi nell alleggerimento delle strutture e nella tecnologia di propulsione tradizionale. I moderni motori TDI e TFSI di Audi Q5 generano infatti una maggiore potenza a parità di cilindrata e si distinguono per una maggiore efficienza rispetto ai propulsori impiegati nelle serie precedenti, con una conseguente riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO₂. Tuttavia, questa non è l unica misura intrapresa per il miglioramento dell efficienza. Con il recupero di energia, per esempio, aumentando la tensione dell alternatore è possibile convertire l energia cinetica della vettura sviluppata in fase di frenata e di rilascio in energia elettrica utilizzabile che viene immagazzinata temporaneamente nella batteria della rete di bordo. Durante le successive fasi di accelerazione e di marcia costante, questa energia permette di ridurre le sollecitazioni dell alternatore, abbassando quindi le emissioni di CO₂ e ottenendo un risparmio di carburante fino al 3 %. Questa tecnologia viene già impiegata per numerosi modelli Audi. Il consumo di carburante di Q5 è praticamente nullo quando il conducente arresta il veicolo e toglie il piede dalla frizione, per esempio ai semafori o in caso di coda. Il Sistema Start & Stop spegne il motore e lo riavvia non appena viene azionata la frizione. Il risultato degli accorgimenti tecnici Audi ultra è un continuo processo di sviluppo volto a diminuire il peso della vettura e, soprattutto, ad aumentare l efficienza e la sostenibilità. Recupero di energia: aumentando la tensione dell alternatore, nelle fasi di rilascio e di frenata si ottiene una trasformazione dell energia cinetica in energia elettrica che viene riutilizzata nella successiva fase di accelerazione riducendo le sollecitazioni dell alternatore e facendo risparmiare fino al 3% di carburante. I dati di consumo di carburante, emissioni di CO₂ e classe di efficienza si trovano a partire da pagina 106.

20 38 TFSI Testata con raffreddamento dei gas di scarico integrato Audi valvelift system e doppio controllo alberi a camme Sistema di iniezione combinata FSI/MPI Motore ad attrito ridotto Regolazione elettronica del refrigerante Infinite ore di progettazione. Migliaia di chilometri di prove. Perché tutto ciò? Bastano pochi secondi per capire. 2.0 TFSI (165 kw) In Audi Q5 viene applicata la tecnologia TFSI. La sua particolarità consiste nell abbinare i pregi della tecnologia FSI alla sovralimentazione, realizzando uno sviluppo di potenza ancora più incisivo. Da questa combinazione scaturiscono, oltre a un eccellente grado di efficienza, una dinamica eccezionale e una spinta ancora migliore. Lo percepirete chiaramente premendo il pedale dell acceleratore del motore 2.0 TFSI da 165 kw. In combinazione con il cambio tiptronic a 8 rapporti, spinge Audi Q5 da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi. Per aggiungere ulteriore sportività abbiamo ideato il motore 3.0 TFSI quattro. L innovativa sovralimentazione meccanica con intercooler conferisce al motore a 6 cilindri un assetto compatto, con maggiore efficienza e una sportività ancora più accentuata, che sorprende con una potenza di 200 kw. Altrettanto stupefacente risulta la potente coppia, che già a giri/min raggiunge una coppia massima di 400 Nm, disponibile fino a giri/min. Grazie a una risposta immediata e alla straordinaria ripartizione della forza lungo l intero intervallo di regime, il motore a 6 cilindri vi offre una guida particolarmente dinamica. Pur passando da 0 a 100 km/h in appena 5,9 secondi, Audi Q5 dispone ancora di una grande riserva di efficienza. Tutti i modelli TFSI sono dotati, di serie, dell efficiente sistema Start & Stop e di recupero di energia. I dati di consumo di carburante, emissioni di CO₂ e classe di efficienza si trovano a pagina 108.

21 40 TDI Sovralimentazione a doppio stadio con turbina a geometria variabile Sistema di iniezione ad alta pressione bar Turbocompressore a gas di scarico con turbina a geometria variabile ottimizzata Testata con condotti di aspirazione ottimizzati e vaschetta dell acqua con due vani Sistema di iniezione ad alta pressione a bar Motore ad attrito ridotto TDI Pompa dell olio e dell acqua adattate al fabbisogno maggiore Pompa dell olio regolata a pressione Innovativo sistema di gestione termica con raffreddamento separato del basamento e della testata Quand è stata l ultima volta che avete fatto il pieno? Motore 3.0 TDI (230 kw) Una Audi su due è venduta oggi con motore Diesel. Sembra ovvio, ma 20 anni fa creò grande scalpore: Audi rivoluzionò il mercato con il primo motore TDI da 2,5 l. Gli sviluppi successivi, come la tecnologia Common Rail, hanno reso i motori TDI ancor più efficienti: gli iniettori assicurano una distribuzione finissima e precisa del carburante, per cui i motori presentano oggi un consumo medio inferiore rispetto al primo TDI, mentre la potenza specifica è aumentata. La conseguenza diretta è stata l utilizzo del motore Diesel nelle competizioni sportive. Il successo non è mancato: nel 2006 la prima auto Diesel da corsa al mondo, Audi R10 TDI, ha vinto la 24 Ore di Le Mans, conquistando poi più volte la vittoria anche negli anni successivi. Sia nella versione da 110 kw che in quella da 130 kw, i propulsori 2.0 TDI di Audi Q5 convincono fin dai primi metri. Il 2.0 TDI quattro S tronic da 130 kw raggiunge la sua coppia massima di 380 Nm già a giri/min e sviluppa la sua potenza in modo progressivo ed entusiasmante: in 9,0 secondi siete già a 100 km/h. Audi Q5 2.0 TDI quattro S tronic (130 kw) è dotato, oltre che del catalizzatore di serie e del filtro antiparticolato per Diesel, anche di un catalizzatore per ossido di azoto (DeNOx) con serbatoio AdBlue *. Abbinando questi dispositivi ad altre innovazioni e a un efficientissimo riciclo dei gas di scarico si sono così ridotte le emissioni di ossido di azoto. Lo stesso vale per Audi Q5 3.0 TDI clean diesel quattro da 190 kw, che stupisce soprattutto per la ripartizione della forza: la coppia massima è di 580 Nm e la vettura accelera in 6,2 secondi da 0 a 100 km/h. Q5 3.0 TDI è disponibile anche nella versione da 180 kw. Anche quando non state sorpassando potete assaporare a fondo il feeling di guida superlativo dell auto: sportivo e coinvolgente, ma al tempo stesso riposante ed efficiente, grazie al sistema Start & Stop e al recupero di energia, di serie su tutti i modelli con motore TDI. Il più potente motore diesel è quello di Audi SQ5 TDI: parliamo di un motore biturbo V6 TDI 3.0 litri e 230 kw, in grado di passare da 0 a 100 km/h in appena 5,1 secondi. Queste performance sono tipiche di Audi, proprio come l efficienza: numerose misure intelligenti quali il sistema di gestione termica, la riduzione dell attrito, la riduzione del peso, il recupero di energia e il sistema Start & Stop contribuiscono notevolmente a ridurre i consumi. Su un tratto di 100 km si impiegano solo 6,8 l di Diesel, con un conseguente rilascio di 179 g CO₂/km di emissioni. Questi valori fanno di SQ5 TDI il modello più efficiente della gamma S di Audi. Il motore raggiunge la sua coppia massima, davvero sorprendente e pari a 650 Nm, già a giri/min, liberando così tutta la sua forza in modo uniforme ed entusiasmante. Motore 3.0 TDI (190 kw) * Marchio registrato del VDA e.v. (Federazione dell industria automobilistica tedesca). I dati di consumo di carburante ed emissioni di CO₂ si trovano a partire da pagina 106.

22 42 hybrid Una carica di idee innovative. I motori a tecnologia ibrida. Audi Q5 hybrid quattro è una vettura full-hybrid in grado di viaggiare ad alimentazione esclusivamente elettrica, quindi quasi senza emissioni. Questo risultato è stato ottenuto grazie a una batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni, mai impiegata prima in un SUV ad alimentazione ibrida. La struttura di tutti i componenti dell alimentazione ibrida è stata inoltre ottimizzata dal punto di vista del peso per assicurare massima efficienza. La straordinaria tecnologia ibrida di Audi Q5 hybrid quattro permette di vivere l esperienza di tre distinti programmi di marcia. Scegliendo, ad esempio, la modalità EV potrete viaggiare prediligendo la propulsione esclusivamente elettrica. È possibile raggiungere una velocità di 100 km/h con una silenziosità pressoché totale: una sensazione di guida del tutto nuova! Con marcia costante a 60 km/h è possibile raggiungere un autonomia di 3 km. Quasi nessun altra vettura full-hybrid è in grado di raggiungere la velocità e l autonomia di Q5 hybrid quattro. Questa perfetta combinazione di motore a combustione e motore elettrico sa offrire il massimo piacere al volante, assicurando una netta riduzione di consumi ed emissioni e l entusiasmo di prestazioni superiori. Con Audi Q5 hybrid quattro le performance sono l espressione di un efficienza impareggiabile. Elettronica per la gestione della potenza ibrida: gestisce automaticamente il flusso di energia tra la batteria ad alto voltaggio e il motore elettrico, assicurando l alimentazione dei sistemi di bordo. L impiego di tecnologie di ultima generazione garantisce elevata funzionalità a fronte di volumi compatti. Motore elettrico: coniuga efficienza e dinamismo e agisce, a seconda della situazione di marcia e delle esigenze, come motore di trazione, alternatore o starter. Sviluppa una potenza di 40 kw ed eroga una coppia massima di 210 Nm. Il motore elettrico, compatto e particolarmente leggero, è collegato all albero motore tramite una frizione. Questa soluzione ibrida parallela assicura una trasmissione diretta della trazione. Il risultato? Spunto e accelerazione convincenti pressoché in tutte le condizioni di guida. Motore 2.0 TFSI¹: eletto cinque volte «Engine of the Year»². Netto miglioramento dell efficienza, a fronte di un contemporaneo incremento della coppia grazie al sistema di controllo variabile delle valvole Audi valvelift system. Il 2.0 TFSI, già di per sé in grado di erogare una coppia eccellente, in abbinamento al motore elettrico consente di ottenere accelerazioni particolarmente dinamiche. Batteria agli ioni di litio: determina la potenza e l autonomia della propulsione ibrida. Rispetto alle batterie convenzionali al nichel metal-idrato offre due importanti vantaggi: da un lato, può erogare una potenza nettamente superiore grazie alla sua elevata densità energetica. Dall altro, consente di ridurre il peso della vettura grazie alla sua struttura compatta. Tutto questo non influisce sul volume di bagagliaio sopra al pianale: con i suoi 460 litri, la sua capacità corrisponde perfettamente a quella del modello Q5 di base. Il raffreddamento attivo della batteria migliora la disponibilità del sistema ibrido e aumenta la durata utile della batteria stessa. Audi Q5 hybrid quattro è il primo SUV full-hybrid dotato di batteria agli ioni di litio. quattro : ripartisce permanentemente la forza motrice su tutte e 4 le ruote (nella ripartizione ordinaria in rapporto 40 : 60 tra gli assali anteriore e posteriore), migliorando la trazione. In questo modo, il motore elettrico può trasferire perfettamente sulla strada tutta la coppia fin dalla partenza. tiptronic a 8 rapporti: integra il motore elettrico senza ulteriore ingombro e gestisce il collegamento con il motore a combustione tramite una frizione. Unisce comfort di innesto, carattere sportivo ed efficienza. Il programma di auto adattamento del cambio (DSP) stabilisce automaticamente il punto d innesto ottimale, adattandosi così allo stile di guida del conducente. Servosterzo elettromeccanico: aumenta l efficienza perché la forza sterzante non viene sviluppata dal motore a combustione bensì, all occorrenza, da un motorino elettrico. Climatizzatore automatico elettrico: viene alimentato da un compressore elettrico indipendentemente dal motore a combustione. In questo modo la funzione di climatizzazione è sempre disponibile anche durante la marcia in modalità esclusivamente elettrica e con il motore a combustione spento. ¹ I dati di consumo di carburante, emissioni di CO₂ e classe di efficienza si trovano a pagina 109. ² I premi «International Engine of the Year Awards» vengono assegnati da rinomati giornalisti specializzati nel settore provenienti da più di 30 Paesi: UKIP Media & Events Ltd.

23 44 hybrid Due diagrammi a barre visualizzano a intervalli di 5 minuti il consumo medio del motore a combustione (arancione) e la quantità di energia recuperata dal motore elettrico (verde). Il motore elettrico supporta il motore a combustione Recupero di energia Modalità elettrica Boost Ciclo combinato in modalità hybrid con motore a combustione e motore elettrico 100 % motore a combustione Limite per l avviamento supplementare del motore a combustione in modalità EV Codice QR Possibile intervallo di funzionamento della modalità elettrica Se volete osservare Audi Q5 hybrid quattro in azione indirizzate il vostro smartphone verso questo codice QR e fotografatelo, oppure visitate il seguente link: Vettura pronta Ogni vettura ha un anima. Audi Q5 ne ha tre. Caricamento della batteria mediante recupero di energia in fase di rilascio e di frenata Livello di carica della batteria agli ioni di litio Frenata vigorosa Motore spento Il Powermeter, presente nel quadro strumenti, rende in ogni istante chiaramente percettibili gli stati di funzionamento della propulsione ibrida, come ad esempio la modalità esclusivamente elettrica, la modalità Boost, il recupero dell energia e la disponibilità del sistema ibrido. Sarete voi a decidere se adottare uno stile di guida volto all efficienza o marcatamente sportivo: basta selezionare uno dei tre programmi di marcia e il sistema ibrido di Audi Q5 hybrid quattro si adatterà alle vostre esigenze individuali. La modalità EV, attivabile mediante la pressione di un tasto, è volta al pieno utilizzo dell alimentazione elettrica. La modalità D realizza un equilibrio tra consumi e performance che pone al centro l efficienza. In modalità S, infine, si esprime tutto il potenziale prestazionale della vettura, ottenuto mediante la taratura sportiva di motore e cambio, supportata da un efficace funzionalità Boost del motore elettrico. I dati di consumo di carburante, emissioni di CO₂ e classe di efficienza si trovano a pagina 109.

24 46 quattro Perché utilizzare solo due ruote, se un auto ne ha quattro? Trazione integrale permanente quattro. quattro è una trazione integrale permanente. Se le ruote di un assale perdono aderenza e iniziano a pattinare, la coppia viene convogliata sull altro assale per mezzo del differenziale centrale autobloccante con gestione selettiva della coppia sulle singole ruote*, che la ridistribuisce in modo automatico e continuo. La ripartizione ordinaria è 40 : 60 il 40 % della forza motrice proviene dall assale anteriore, il 60 % dall assale posteriore. I vantaggi? Migliore trazione in accelerazione e maggiore sicurezza grazie alla straordinaria aderenza al terreno. Questa è la tecnica, ma quello che rende unica la trazione quattro è il suo feeling. «Ti senti inchiodato alla strada», affermano alcuni clienti. Noi invece diciamo che quattro trasmette maggiore sensibilità sulla strada e accresce la sicurezza. La catena cinematica della trazione quattro impiegata in Audi Q5 quattro assicura trazione eccellente e maggiore sicurezza di marcia * Gestione selettiva della coppia sulle singole ruote, dati non validi per Audi Q5 hybrid quattro. I dati di consumo di carburante, emissioni di CO₂ e classe di efficienza si trovano a partire da pagina 106.

25 48 Assetti, offroad, ESC Assale posteriore a bracci trapezoidali con sospensioni a ruote indipendenti Assale anteriore a cinque bracci Dinamica. Confortevole. Eccellente. La vostra vettura ha carattere. Per Audi, anche un SUV deve offrire una guida agile e sportiva. L assetto dinamico di Audi Q5 lo garantisce appieno: l assale anteriore a cinque bracci e l assale posteriore a bracci trapezoidali permettono un rapido assorbimento delle forze assicurando un eccellente stabilità, un elevato comfort e una buona tenuta di strada. In Audi SQ5 TDI viene impiegato l assetto sportivo S con sospensioni abbassate di 30 mm. La sua taratura specifica S interpreta al meglio la potente dinamica di questa vettura. Inoltre è possibile scegliere l assetto con regolazione adattiva degli ammortizzatori. L ammortizzazione continua si adegua automaticamente in poche frazioni di secondo a qualsiasi situazione di guida. La regolazione degli ammortizzatori risolve il tipico conflitto tra taratura delle sospensioni sportiva o confortevole ed è particolarmente efficace nei SUV con baricentro più alto e maggiore escursione elastica. Un ausilio tecnico intelligente è rappresentato dall ultima generazione dell ESC controllo elettronico della stabilità: naturalmente di serie. Un sistema di sensori rileva se sul tetto è stato montato il portapacchi. L ESC, di conseguenza, adatta le sue impostazioni tenendo conto della variazione del centro di gravità causata dal carico. Un altro particolare intelligente è il servosterzo elettromeccanico, in dotazione di serie, che regola il servosterzo in funzione della velocità; ciò significa che ad andatura sostenuta offre uno sterzo particolarmente preciso, ai parcheggi la massima servoassistenza. E se non resistete a un viaggio offroad: con un angolo di attacco di 25, un angolo di dosso di 17,6, una pendenza massima superabile di 31 e un altezza libera dal suolo di 200 mm non ci sono quasi ostacoli per la vostra auto.* L ABS con caratteristiche ottimizzate riconosce se state viaggiando offroad e adatta di conseguenza le proprie funzioni. Premendo un pulsante, inoltre, potete impostare l ESC sulla modalità fuoristrada: in tal caso l ASR migliora ad esempio il grip anche sui sassi o sullo sterrato. Il dispositivo di assistenza alla marcia in discesa, in dotazione di serie, aiuta (entro i limiti del sistema) a mantenere costante la velocità impostata dal conducente anche nei tratti in forte pendenza. Il gancio traino con stabilizzazione del gruppo motrice/rimorchio (a richiesta) aiuta inoltre a evitare oscillazioni del rimorchio in presenza di vento laterale o di solchi sulla carreggiata. * Dati non validi per Q5 hybrid quattro, SQ5 TDI e Q5 a trazione anteriore. I dati di consumo di carburante, emissioni di CO₂ e classe di efficienza si trovano a partire da pagina 106.

26 50 Audi drive select Perché Audi Q5 e SQ5 sono le vostre auto ideali? Perché si adattano a voi in modo ideale. Audi drive select. comfort dynamic Motore/pedale dell acceleratore Sterzo dinamico Servosterzo elettromeccanico Tema: sterzo dinamico Il riduttore harmonic drive Con lo sterzo dinamico, i tecnici Audi hanno risolto un problema che ha impegnato numerosi costruttori automobilistici: sviluppare uno sterzo che adegua automaticamente il rapporto di trasmissione e lo sforzo di comando alla velocità. Studiando un ruotismo capace di reagire allo stato momentaneo della vettura, i tecnici Audi hanno implementato un sistema che era stato sviluppato originariamente per la NASA: il riduttore harmonic drive, caratterizzato da un elemento di trasmissione elastico. Il sistema fu utilizzato per la prima volta nel 1971 sul veicolo Lunar Rover durante la 4ª missione sulla Luna; operava anche sul Mars Sojourner che nel 1997 esplorò autonomamente il pianeta rosso. Attualmente viene utilizzato sul Mars Spirit. Audi utilizza il riduttore «harmonic drive» nello sterzo dinamico per garantire una sterzata dinamica e precisa a qualsiasi velocità. Per questo sterzo, nel 2009 Audi ha ottenuto dal VDI (Associazione Ingegneri Tedeschi) l appena istituito «Premio all innovazione meccatronica». auto Assetto con regolazione degli ammortizzatori¹ Cambio automatico Adaptive cruise control efficiency individual Ognuno ha una propria idea del dinamismo su strada. Noi lo definiamo come la possibilità di guidare l auto secondo i propri desideri. Con Audi drive select² (a richiesta) si può regolare l impostazione di singoli componenti dell auto con la semplice pressione di un tasto, variando il carattere della propria Audi. Sono disponibili cinque modalità: comfort, dynamic, auto, efficiency e, in combinazione con il sistema di navigazione MMI (a richiesta), la modalità individual con la quale è possibile stabilire personalmente quali dei componenti collegati debbano tenere un determinato comportamento. La modalità comfort è adatta ai lunghi viaggi da percorrere in tranquillità. La modalità auto è invece indicata per una guida complessivamente confortevole, ma al tempo stesso brillante. Per una guida ancora più sportiva, ad esempio su strade tortuose, è ideale la modalità dynamic. La modalità efficiency consente una guida volta all ottimizzazione dei consumi. È parte integrante del sistema Audi drive select, migliora il funzionamento del motore e delle utenze ausiliarie sotto il profilo energetico e opera con un programma d innesto dei rapporti modificato nei cambi automatici. La taratura dell auto in ogni modalità dipende dal suo equipaggiamento. Audi drive select influisce sul motore, lo sterzo e, in abbinamento al cambio S tronic o tiptronic anche sugli innesti del cambio automatico. A seconda della modalità selezionata, motore e cambio reagiscono in modo più spontaneo o equilibrato ai movimenti del pedale dell acceleratore. Varia anche il regime di giri a cui viene effettuato un passaggio di rapporto: nella modalità dynamic a un regime più elevato, nella modalità comfort a uno più basso. Lo sterzo può poi essere regolato da una demoltiplicazione più diretta e sportiva a una più confortevole. Audi drive select influisce inoltre su altri equipaggiamenti fornibili a richiesta, come la regolazione degli ammortizzatori, lo sterzo dinamico e l Adaptive cruise control. ¹ Non disponibile per SQ5 TDI. ² Non disponibile per Q5 hybrid quattro. I dati di consumo di carburante, emissioni di CO₂ e classe di efficienza si trovano a partire da pagina 106.

27 52 MMI Multi Media Interface Radio: ricezione radio integrata delle gamme d onda FM/AM (LW e MW) e, a scelta, anche ricezione digitale Telefono/Bluetooth: interfaccia Bluetooth, Bluetooth con predisposizione o Audi connect con sistema veicolare (fornibili a richiesta) sono dotati di uno schermo di selezione contenente elenchi di chiamate, rubrica e pulsante di selezione hybrid: l indicatore livello di energia di Audi Q5 hybrid quattro visualizza in modo chiaro sul display del sistema di navigazione MMI plus l attuale modalità di funzionamento e i componenti coinvolti del sistema ibrido Media: indicazione dei sistemi multimediali disponibili a richiesta, quali jukebox, schede SDHC inserite, Audi music interface oppure CD e DVD; TV-Tuner Audi connect: tutti i servizi supportati da Audi connect possono essere utilizzati in tutta comodità e velocemente con il sistema MMI. Il comando intuitivo del sistema MMI facilita notevolmente l accesso a Internet Seguite il vostro intuito. Raggiungerete la meta a colpo sicuro. Ci impegniamo per mantenere la nostra promessa «All avanguardia della tecnica» in ogni aspetto di una Audi: ad esempio tramite il perfezionamento del Multi Media Interface (MMI ), fornibile a richiesta. Il sistema MMI permette di gestire numerosi sistemi multimediali dell auto, il navigatore e ulteriori funzioni comfort. È inoltre possibile gestire i servizi supportati da Audi connect fornibili a richiesta. Utilizzare il sistema MMI è sempre stato semplice, ma ora lo è ancora di più. Il numero di tasti ridotto rende più facile l uso. Tutti i sei tasti, ad esempio per telefono, navigazione o Car-Setup, anche detti hard key, sono collocati accanto alla manopola centrale a pressione/rotazione, consentendo una gestione intuitiva dei sistemi. I tasti di comando per radio e sistemi multimediali si trovano accanto alla regolazione del volume. Il menu a rotazione sul display MMI offre maggiore chiarezza e permette di raggiungere la funzione desiderata più semplicemente. Il display a colori da 6,5 o 7 pollici mostra tutte le informazioni in un look ottimale e con estrema chiarezza.

28 54 Audi connect Mobilità e navigazione Comunicazione Infotainment Ricerca dei Point of Interest (POI) con comando vocale Nella banca dati² di Google Hotspot WLAN Collega i vostri terminali mobili a Internet Bollettini meteo Grafici d informazione e carte meteorologiche della destinazione Audi connect: il collegamento intelligente tra Internet, vettura e conducente. Al giorno d oggi siamo connessi sempre e ovunque: in casa, al lavoro e in viaggio. La mobilità di oggi vuol dire essere connessi via Internet anche in auto, ogni volta che lo si desidera. Con il modulo dati integrato in Audi connect sarete costantemente connessi con il mondo esterno. Grazie al Bluetooth potrete accedere in modo semplice e diretto ai contatti e ai brani musicali del vostro telefono cellulare¹. Un hotspot WLAN consente inoltre di collegare in wireless fino a otto terminali mobili. Audi connect vi permette di informarvi sull offerta culturale della vostra città, indica le stazioni di rifornimento più convenienti nelle vicinanze, permette di impostare già da casa un percorso su misura per poi trasferirlo nel navigatore o di esplorare online una destinazione prima ancora di raggiungerla. La gamma di servizi e funzioni integrati rende l auto parte della rete globale, incrementando il comfort a bordo e innalzando il piacere di guida a livelli finora sconosciuti. In modo semplice, rapido e personalizzato. Altre informazioni dettagliate sulla disponibilità e sulle note legali per l utilizzo dei servizi Audi connect, sui requisiti tecnici (dotazioni opzionali necessarie, contratto di telefonia mobile, registrazione), sugli eventuali costi e sulle varie condizioni di utilizzo sono riportate in questo catalogo a pagina 97. Per ulteriori informazioni sulla disponibilità e sulla gamma di servizi supportati da Audi connect rivolgetevi alla vostra Concessionaria Audi o visitate il sito Codice QR Per sperimentare la vasta gamma di opzioni di Audi connect, fotografate questo codice QR con il vostro smartphone oppure visitate il seguente link: Informazioni sul traffico online Informazioni dettagliate sul flusso del traffico, ad es. su singoli tratti stradali; informazioni più veloci e precise sulla formazione e risoluzione di code Navigazione con Google Earth ² e Google Street View ² Con immagini aeree e da satellite ad alta risoluzione (zoom 30 m), foto, segnalazione di attività commerciali, ecc. Prezzi carburante Informazioni sulle stazioni di rifornimento più convenienti nel luogo di destinazione o nelle vicinanze Informazioni sui parcheggi Ausilio nella ricerca di parcheggi tradizionali e multipiano con indicazione delle relative tariffe. Inoltre (se presenti) indicazioni sui parcheggi ancora liberi al momento Informazioni sul Paese Visualizzazione di informazioni specifiche sul Paese, ad es. i limiti di velocità in vigore, l obbligo di bollino autostradale, ecc. superando il confine myaudi La vostra «centrale di comando» personale Consente di configurare un percorso individuale da casa e inviarlo ad Audi MMI. La memorizzazione delle destinazioni avviene tramite audi.com/myaudi, per i cellulari tramite myaudi mobile assistant-app oppure tramite Google Maps ² Audi music stream Accesso a stazioni radio internazionali tramite Smartphone App e la connessione WLAN Notiziari online Testi e immagini relativi alle ultime notizie a livello mondiale City Events Informazioni aggiornate sugli eventi in corso, ad es. nelle vostre vicinanze o nel luogo di destinazione Informazioni di viaggio Informazioni professionali sulle attrazioni turistiche, con funzione di lettura vocale e trasferimento diretto alla destinazione di viaggio ¹ Per la verifica della compatibilità e per ulteriori informazioni consultate il sito o il vostro operatore di rete mobile. ² Google e il logo Google sono marchi registrati di Google Inc.

29 56 Sistemi ausiliari Voi sedete al volante, i sistemi ausiliari lavorano per voi. La maggior parte degli incidenti stradali è causata dal comportamento su strada dei conducenti. In molti casi i moderni sistemi ausiliari contribuiscono a ridurre le conseguenze. Audi vi supporta con diverse tecnologie, affinché arriviate alla meta in assoluto comfort e sicurezza. I sistemi ausiliari operano in stretta correlazione e forniscono supporto al conducente in modo versatile ed efficace, rendendo al contempo più comoda la marcia. Adaptive cruise control¹, ²: il regolatore automatico della distanza riconosce i veicoli che precedono tramite un sensore radar. Entro i limiti del sistema mantiene costante la distanza dai veicoli che precedono impostata dal conducente frenando e accelerando automaticamente. Audi active lane assist¹: coadiuva il conducente a mantenere la corsia di marcia, a partire da una velocità di circa 60 fino a 250 km/h, intervenendo con leggeri movimenti correttivi sul volante. A tale scopo sono disponibili nell MMI due impostazioni di sistema (punto di sterzata anticipato o ritardato). Audi side assist¹: il dispositivo di assistenza per cambio di corsia assiste il conducente nel cambio di corsia. A partire da una velocità di ca. 30 km/h controlla la zona dietro e accanto alla vettura. I sensori radar posteriori rilevano la presenza di altri veicoli, che ad esempio si trovano nell angolo morto o che si stanno avvicinando a elevata velocità. Se Audi side assist individua una vettura in situazione critica per il cambio di corsia, avverte il conducente tramite un LED nello specchietto retrovisivo esterno. Attenzione: i sistemi possono funzionare solo entro i limiti del sistema. Possono solo aiutare il conducente, che non deve naturalmente ridurre la sua attenzione nella guida. ¹ Equipaggiamento a richiesta. ² Non fornibile per Audi Q5 hybrid quattro.

30 58 Equipaggiamenti Sono gli equipaggiamenti a fare di una Audi la vostra Audi.

31 Audi exclusive 61 Audi exclusive L esclusività non accetta compromessi, ma solo versatilità senza limiti. Audi produce ogni anno oltre un milione di vetture, ma un auto uguale alla vostra non esiste. Com è possibile? Grazie ad Audi exclusive. Così la vostra Audi sarà inconfondibile. Il servizio vi consentirà di combinare secondo i vostri gusti inserti raffinati, pelli colorate e vernici individualizzate disponibili nell ampia gamma di colori Audi exclusive. Così nasce la vostra vettura unica e personalizzata. La vostra Concessionaria Audi vi fornirà ulteriori informazioni. Pacchetto design plus in pelle Nappa Audi exclusive con sedili anteriori sportivi in blu fumo/sabbia con cuciture in contrasto, palpebra strumentazione e rivestimenti alle portiere in pelle, inserti in tamo marrone scuro naturale. Una proposta quattro GmbH

32 62 Pacchetto esterno lucido nero Audi exclusive Pacchetto look offroad Audi exclusive 63 Pacchetto esterno lucido nero Audi exclusive elegantemente sportiva. Pacchetto look offroad Audi exclusive: dettagli incisivi. Audi Q5 unisce gli opposti: è al tempo stesso dinamica ed estremamente elegante. Il pacchetto esterno lucido nero Audi exclusive accentua ancora di più questo effetto. Diversi dettagli del pacchetto esterno lucido nero sottolineano il design marcato di Audi Q5 sottolineandone le molteplici personalità. Se vi piacciono i percorsi inconsueti e lo stile anticonvenzionale, potete dimostrarlo anche esteticamente guidando la vostra Audi Q5: con il Pacchetto look offroad. In città, in autostrada e su percorsi sterrati una serie di dettagli incisivi sottolinea il carattere offroad della vostra vettura, accentuandone la linea. Per un immagine poderosa e al tempo stesso elegante. Pacchetto look offroad Audi exclusive¹,² Paraurti anteriore e posteriore, griglie radiatore laterali, modanature alle portiere e passaruota allargati con marcato design offroad Protezione sottoscocca di speciale design in acciaio inox sotto i paraurti anteriore e posteriore Listelli sottoporta con logo Audi exclusive inoltre protezione del bordo di carico in acciaio inox Fornibile in combinazione con: Cerchi in lega di alluminio Audi exclusive design offroad a 5 razze, 8 J x 19 con pneumatici 235/55 R 19³; cerchi in lega di alluminio Audi exclusive design offroad a 5 razze doppie, design a 20 razze in due parti, design a 5 razze a segmento o design a 7 razze doppie, 8,5 J x 20 con pneumatici 255/45 R 20³ Inoltre fornibili a richiesta: Cerchi in lega di alluminio Audi exclusive a 5 razze, 8 J x 19 con pneumatici 235/55 R 19³, cerchi in lega di alluminio Audi exclusive a 5 razze a segmento, a 5 razze a segmento in color titanio, a 7 razze doppie o a 20 razze in due parti, 8,5 J x 20 con pneumatici 255/45 R 20³ Pacchetto esterno lucido nero Audi exclusive¹ Frontale marcato Cornice della griglia radiatore in nero lucido, portatarga anteriore e griglia radiatore in nero opaco, applicazioni sulla griglia radiatore e sulle prese d aria laterali in nero lucido I dati di consumo di carburante, emissioni di CO₂ e classe di efficienza si trovano a partire da pagina 106. Profilo laterale sportivo elegante Telaio del tetto e modanature esterne alle cornici dei finestrini, rivestimento esterno dei montanti centrali e posteriori in nero lucido, mancorrenti sul tetto in nero opaco ¹ Una proposta quattro GmbH. ² Non disponibile per Q5 hybrid quattro. ³ I dati sulle caratteristiche tecniche degli pneumatici sono riportati a pagina 110. Paraurti con design offroad, protezione sottoscocca di speciale design in acciaio inox sotto il paraurti

I dati di consumo di carburante ed emissioni di CO₂ si trovano a partire da pagina 68.

I dati di consumo di carburante ed emissioni di CO₂ si trovano a partire da pagina 68. 40 41 Il concept degli interni nella nuova Audi A4 Avant. Pensato in ogni dettaglio. Dall eccellente spaziosità per tutti i passeggeri, fino all impressionante volume del bagagliaio. A richiesta, con sistema

Dettagli

VOLT NUOVA CHEVROLET

VOLT NUOVA CHEVROLET VOLT NUOVA CHEVROLET Chevrolet Volt Il sogno dell auto elettrica diventa realtà Chevrolet Volt è unica, pluripremiata e pronta per cambiare il mondo dell automobile, combinando l efficienza delle auto

Dettagli

CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI

CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI Dati e dimensioni Pagina: 1 CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI Dimensioni esterne Lunghezza, mm Larghezza, mm Altezza, mm Dimensioni cerchi - pneumatici: V6 TDI V6 TSI Hybrid V8 TDI Dimensioni vano bagagli

Dettagli

VOLT LA NUOVA CHEVROLET

VOLT LA NUOVA CHEVROLET VOLT LA NUOVA CHEVROLET Chevrolet Volt Un sogno elettrizzante Chevrolet Volt unisce in sé l efficienza di un auto elettrica e l autonomia di una vettura tradizionale. Percorsi senza emissioni 40-80 km

Dettagli

Caratteristiche Tecniche Nuova HYUNDAI i20

Caratteristiche Tecniche Nuova HYUNDAI i20 Caratteristiche Tecniche Nuova HYUNDAI i20 DIMENSIONI Lunghezza totale mm 3.940 Larghezza mm 1.710 Altezza totale mm 1.490 Passo mm 2.525 Carreggiata anteriore mm 1.505 Carreggiata posteriore mm 1.503

Dettagli

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA.

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI /MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. Switzerland PNEUMATICI SU MISURA. Lo sviluppo di uno pneumatico originale /MINI ha inizio già

Dettagli

L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38.

L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38. L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38. Prestazioni in una nuova dimensione. In questo prospetto sono raffigurati anche equipaggiamenti che non fanno parte della dotazione di serie.

Dettagli

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode Linde Material Handling Una delle maggiori aziende di veicoli al mondo: L unica domanda quale versione Vi Linde PERFORMANCE Mode. Garantisce al carrello la piena

Dettagli

La Panda senza tempo ora è 4X4

La Panda senza tempo ora è 4X4 Numero 18-08 novembre 2012 INSERTO DI APPROFONDIMENTO MOTORISTICO DI PROFESSIONE CALCIO - Non vendibile separatamente 2 La Panda senza tempo ora è 4X4 8 Alfa Mito SBK Solo 200 esemplari La Panda si rinnova:

Dettagli

Il Nuovo Vito. Mixto.

Il Nuovo Vito. Mixto. Il Nuovo Vito. Mixto. Il veicolo del presente. Con la trazione del futuro. I due motori diesel a 4 cilindri con iniezione diretta common rail e sovralimentazione turbo costituiscono la base del funzionamento

Dettagli

HYUNDAI COUPE 05. HYUNDAI COUPE,

HYUNDAI COUPE 05. HYUNDAI COUPE, Coupe HYUNDAI COUPE Model Year 05. COUPE Model Year 05 arriva alla quarta generazione e si propone in una nuova veste dai tratti eleganti e decisi. La tecnologia sofisticata e la meccanica eccellente si

Dettagli

www.kia.it NUOVA KIA CEE D

www.kia.it NUOVA KIA CEE D www.kia.it NUOVA KIA CEE D Design e qualità in perfetto equilibrio 2 3 ANNI Frontale aggressivo o fiancata slanciata? Un design completamente nuovo, massimo comfort e tecnologie innovative. Berlina a 5

Dettagli

Il Van tutto incluso

Il Van tutto incluso Il Van tutto incluso L ultima generazione di H-1 rappresenta un pratico strumento di lavoro progettato da Hyundai per soddisfare tutte le vostre esigenze di trasporto e mobilità. L eccellenza di H-1 è

Dettagli

SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME

SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME www.toyota-forklifts.it ABBATTERE I COSTI I carrelli elevatori Toyota equipaggiati con il sistema SAS utilizzano una tecnologia intelligente per ridurre sia i

Dettagli

Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it

Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it 1 Il problema dei consumi Esigenza: risparmiare sui costi di gestione specie per chi utilizza per lavoro i mezzi di trasporto Non sempre però le prestazioni dichiarate

Dettagli

ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI MULTIMEDIA

ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI MULTIMEDIA ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI MULTIMEDIA SIAMO ITALIANI. LA NOSTRA PASSIONE È TOTALE E NON CONOSCE COMPROMESSI. Per ogni Lamborghini e per ogni singolo dettaglio. Se amate la vostra Lamborghini

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

1 di 5 20/03/2009 10.15

1 di 5 20/03/2009 10.15 1 di 5 20/03/2009 10.15 A5 Prezzo totale 39.910,00 EUR 8T30RC\2 Motore 2.0 TDI 125(170) kw(cv) Consumi in ciclo combinato: 5,3 l Emissioni di CO2: 139 g/km (EU5) 39.130,00 EUR T9T9 Esterni Bianco ibis

Dettagli

BioPower Hybrid Concept : prototipo ibrido a bioetanolo 9-7X : il primo SUV firmato Saab La gamma Saab 9-3 si rifà il look

BioPower Hybrid Concept : prototipo ibrido a bioetanolo 9-7X : il primo SUV firmato Saab La gamma Saab 9-3 si rifà il look INFORMAZIONI Saab al 31 Bologna Motor Show BioPower Hybrid Concept : prototipo ibrido a bioetanolo 9-7X : il primo SUV firmato Saab La gamma Saab 9-3 si rifà il look Presente e futuro dell automobile sono

Dettagli

Sensori del numero di giri delle ruote ATE

Sensori del numero di giri delle ruote ATE Sensori del numero di giri delle ruote ATE Perché scegliere i sensori del numero di giri delle ruote ATE? Per soddisfare la sempre crescente esigenza di comfort e di sicurezza: oggi l ABS è standard su

Dettagli

>> Centinaia di materiali. Migliaia di colori. Milioni di possibilità. smart BRABUS tailor made.

>> Centinaia di materiali. Migliaia di colori. Milioni di possibilità. smart BRABUS tailor made. >> Centinaia di materiali. Migliaia di colori. Milioni di possibilità. smart BRABUS tailor made. start being different. ESISTONO POSSIBILITÀ INFINITE PER DARE ESPRESSIONE ALLA PROPRIA UNICITÀ. Ciascuno

Dettagli

I dati di consumo di carburante ed emissioni di CO₂ si trovano a partire da pagina 106.

I dati di consumo di carburante ed emissioni di CO₂ si trovano a partire da pagina 106. Il viaggio a bordo di Audi Q5 volge al termine: un viaggio pieno di comfort e sportività, relax e dinamismo. Audi Q5 convince per la sua tecnica intelligente e le numerose possibilità di personalizzazione:

Dettagli

POTENZA E VELOCITA. * disponibile come opzione aggiuntiva. Velocità standard 6 km/h.

POTENZA E VELOCITA. * disponibile come opzione aggiuntiva. Velocità standard 6 km/h. 3 2 OLTRE I LIMITI. Al mondo d oggi la mobilità e la connettività contano più di ogni altra cosa. Abbiamo bisogno di muoverci senza rinunciare al nostro stile di vita con mezzi efficienti, tecnologici,

Dettagli

NUOVA JEEP WRANGLER RUBICON X

NUOVA JEEP WRANGLER RUBICON X NUOVA JEEP WRANGLER RUBICON X (BATTICUORE ( Niente ti sorprenderà più della nuova Jeep Wrangler Rubicon X Package, in edizione limitata. Basata sull allestimento della versione Rubicon, ti offre un esperienza

Dettagli

www.hyundai-tucson.it

www.hyundai-tucson.it Tucson TUCSON TUCSON è il nuovo Sport Utility Vehicle di casa Hyundai. Dall aspetto importante e dall eleganza sofisticata, combina l immagine e le caratteristiche dei grandi SUV con lo stile urbano delle

Dettagli

Multipurpose All Terrain Vehicle

Multipurpose All Terrain Vehicle FRESIA F18 4X4 Multipurpose All Terrain Vehicle Mezzo Speciale per Trasporto Materiale Logistico in condizioni estreme su ogni tipo di terreno 4 Ruote Motrici 4 Ruote Sterzanti L F18 4x4 è un veicolo leggero

Dettagli

30 Anni di quattro. La trazione integrale permanente quattro, a richiesta. per Audi A4, ripartisce la coppia in modo asimmetricodinamico

30 Anni di quattro. La trazione integrale permanente quattro, a richiesta. per Audi A4, ripartisce la coppia in modo asimmetricodinamico Trazione quattro Audi A4 30 Anni di quattro La trazione integrale permanente quattro, a richiesta per Audi A4, ripartisce la coppia in modo asimmetricodinamico su tutte le ruote secondo necessità. Se durante

Dettagli

Semplice. Compatto. Efficace.

Semplice. Compatto. Efficace. Semplice. Compatto. Efficace. Abbiamo automatizzato un consolidato sistema di immagazzinamento... e ne abbiamo perfezionato l immagine! Il classico archivio per documenti. L idea è semplice: la maggiore

Dettagli

AMBIENTE. una scelta consapevole. 0% emissioni CO 2 0% inquinamento acustico

AMBIENTE. una scelta consapevole. 0% emissioni CO 2 0% inquinamento acustico AMBIENTE una scelta consapevole scegliere come muoversi signifi ca scegliere come vivere. askoll oggi vuole offrire a tutti i cittadini una mobilità sostenibile che si traduce in pochi consumi, grandi

Dettagli

ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI USABILITÀ

ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI USABILITÀ ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI USABILITÀ SIAMO ITALIANI. LA NOSTRA PASSIONE È TOTALE E NON CONOSCE COMPROMESSI. Per ogni Lamborghini e per ogni singolo dettaglio. Se amate la vostra Lamborghini

Dettagli

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento.

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Più facile da installare - Più facile da vendere Le docce a filo pavimento rappresentano l ultima tendenza dell area bagno e aprono nuove opportunità

Dettagli

APPLICATION SHEET Luglio

APPLICATION SHEET Luglio Indice 1. Descrizione dell applicazione 2. Applicazione - Dati 3. Selezione del prodotto e dimensionamento 4. Soluzione Motovario 1. Descrizione dell applicazione Gli schermi per campi da cricket fanno

Dettagli

INFORMAZIONI. La Turbo nera del XXI Secolo. Nuova Saab Turbo X

INFORMAZIONI. La Turbo nera del XXI Secolo. Nuova Saab Turbo X INFORMAZIONI Nuova Saab Turbo X La Turbo nera del XXI Secolo Automobile ad alte prestazioni per ricordare i 30 anni delle Saab turbo Innovativa trazione integrale Saab XWD Estetica molto originale che

Dettagli

Be MINI. MINI Countryman.

Be MINI. MINI Countryman. Be MINI. MINI Countryman. Indice: INTRODUZIONE MINI Countryman 04 Concezione e sicurezza 22 Design degli esterni e degli interni 26 Comunicazione e tecnologia 30 Colori e rivestimenti 32 Accessori 36 DETTAGLI

Dettagli

QUATTRO ANIME DIVERSE IN 1 SOLO PNEUMATICO

QUATTRO ANIME DIVERSE IN 1 SOLO PNEUMATICO QUATTRO ANIME DIVERSE IN 1 SOLO PNEUMATICO SICUREZZA ESPERIENZA DI GUIDA EFFICIENZA TECNOLOGIA PREMIUM Pirelli è da sempre identificata in tutto il mondo con alcuni valori di fondo: la prestazione, innanzitutto,

Dettagli

1 di 5 20/03/2009 9.55

1 di 5 20/03/2009 9.55 1 di 5 20/03/2009 9.55 A4 Avant Prezzo totale 36.435,00 EUR 8K50QC\3 Motore 2.0 TDI 105(143) kw(cv) Consumi in ciclo combinato: 5,4 l Emissioni di CO2: 143 g/km (EU5) 35.230,00 EUR T9T9 Esterni Bianco

Dettagli

Freno di stazionamento. Cabina di guida. Comando lama neve

Freno di stazionamento. Cabina di guida. Comando lama neve Cabina di guida L abitacolo del nuovo Veicolo Euro 5 è caratterizzato dal nuovo design della consolle centrale. La cabina si contraddistingue perché di tipo avanzato, costruita in materiale composito anticorrosivo

Dettagli

SEMPRE PIU SORENTO Linea filante e slanciata, moderni propulsori potenti e puliti, versatilità negli spazi interni e sicurezza sempre.

SEMPRE PIU SORENTO Linea filante e slanciata, moderni propulsori potenti e puliti, versatilità negli spazi interni e sicurezza sempre. SEMPRE PIU SORENTO Linea filante e slanciata, moderni propulsori potenti e puliti, versatilità negli spazi interni e sicurezza sempre. Ecco la nuova sintesi di Sorento, rinata per consolidare il suo ruolo

Dettagli

BELLO E AUDACE DESIGN ELEGANTE

BELLO E AUDACE DESIGN ELEGANTE BELLO E AUDACE DESIGN ELEGANTE Il design contemporaneo dell HR-V cattura gli sguardi e colpisce al cuore. Il suo aspetto solido e il profilo sportivo sono stati progettati per farne una vettura bella da

Dettagli

La propulsione Informazioni per il PD

La propulsione Informazioni per il PD Informazioni per il PD 1/10 Compito Come funziona un automobile? Gli alunni studiano i diversi tipi di propulsione (motore) dell auto e imparano qual è la differenza tra un motore diesel e uno a benzina.

Dettagli

GLK 200 CDI BlueEFFICIENCY Mercedes-Benz

GLK 200 CDI BlueEFFICIENCY Mercedes-Benz GLK 200 CDI BlueEFFICIENCY Mercedes-Benz Numero/Disposizione cilindri 4/in linea, 4 valvole per cilindro Cilindrata cm³ 2143 Alesaggio x Corsa mm 83,0 x 99,0 Potenza nominale kw/cv 105 / 143 a 3.200-4.600

Dettagli

Visitateci su www.hyundai-auto.it, vi aiuteremo a trovare la qualità Hyundai a portata di famiglia!

Visitateci su www.hyundai-auto.it, vi aiuteremo a trovare la qualità Hyundai a portata di famiglia! Accent ACCENT HYUNDAI ACCENT porta l indissolubile sigillo di qualità con la certezza unica ed esclusiva di viaggiare sempre sicuri e garantiti 3 anni a chilometraggio illimitato! Visitateci su www.hyundai-auto.it,

Dettagli

Il nuovo Arocs Loader. Il nuovo Arocs Grounder.

Il nuovo Arocs Loader. Il nuovo Arocs Grounder. Il nuovo Arocs Loader. Il nuovo Arocs Grounder. Massima forza per massime sollecitazioni: Arocs Loader e Arocs Grounder. Per carichi particolarmente elevati e sollecitazioni estreme. Con Arocs Loader

Dettagli

Il riscaldamento globale può frenarvi (ma così potete viaggiare alla grande).

Il riscaldamento globale può frenarvi (ma così potete viaggiare alla grande). Il riscaldamento globale può frenarvi (ma così potete viaggiare alla grande). Godersi i piaceri della guida e contribuire alla lotta contro il dannoso riscaldamento atmosferico ora può essere divertente.

Dettagli

OFENTECHNIK. Forni di cottura per ceramiche dentali

OFENTECHNIK. Forni di cottura per ceramiche dentali OFENTECHNIK Forni di cottura per ceramiche dentali L unica camera di cottura al mondo con diametro interno da 120 mm! 500 posizioni di memoria programmabili liberamente Pre-programmazione personalizzata,

Dettagli

Eco-Drive accelerate con il piede giusto

Eco-Drive accelerate con il piede giusto Eco-Drive accelerate con il piede giusto www.eco-drive.ch Risparmiare carburante prima di partire Ripartizione dei costi Il grafico mostra la ripartizione dei costi in un impresa di trasporti. L autista

Dettagli

I partner di Quality Alliance Eco-Drive

I partner di Quality Alliance Eco-Drive < I partner di Quality Alliance Eco-Drive Quality Alliance Eco-Drive è partner certificato di SvizzeraEnergia. Eco-Drive è un grande progetto della Fondazione Centesimo per il Clima. Gli organizzatori

Dettagli

New Kyron, il SUV più spazioso della categoria

New Kyron, il SUV più spazioso della categoria Potenza e stile New Kyron, il SUV più spazioso della categoria L'AMPIO SPAZIO A DISPOSIZIONE PERMETTE DI VIAGGIARE COMODAMENTE E DI TRASPORTARE AL TEMPO STESSO TUTTO CIO CHE OCCORRE PER IL LAVORO, LO SPORT

Dettagli

Accessori Originali Audi. Seggiolini Audi. Per il vostro passeggero più esigente.

Accessori Originali Audi. Seggiolini Audi. Per il vostro passeggero più esigente. Accessori Originali Audi Seggiolini Audi. Per il vostro passeggero più esigente. Per i conducenti Audi della prossima generazione. Viaggiare a bordo di una Audi è sempre un esperienza unica. Con i seggiolini

Dettagli

HYUNDAI SANTA FE 05. HYUNDAI SANTA FE,

HYUNDAI SANTA FE 05. HYUNDAI SANTA FE, Santa Fe HYUNDAI SANTA FE Model Year 05. Spirito libero e prestazioni sorprendenti, per stupirvi sempre, anche in città! Questo è SANTA FE Model Year 05, il SUV dal pensiero integrale creato per infiammare

Dettagli

Volume con tutti i sedili sollevati (VDA) l 519 510 519 Volume con 2 fila di sedili abbattuta (fino al tetto) l --- 1.702 1.751

Volume con tutti i sedili sollevati (VDA) l 519 510 519 Volume con 2 fila di sedili abbattuta (fino al tetto) l --- 1.702 1.751 8. Dati Tecnici Mazda6 Facelift 2010 Mazda6 Facelift 2010 Dimensioni Berlina Due Volumi Station Wagon Tipo di Carrozzeria Monoscocca Monoscocca Monoscocca Porte 4 4 + portellone 4 + portellone Posti a

Dettagli

L unità di propulsione elettrica leggera per la carrozzina manuale

L unità di propulsione elettrica leggera per la carrozzina manuale L unità di propulsione elettrica leggera per la carrozzina manuale Muoversi con disinvoltura e sicurezza www.aat-online.de Muoversi con disinvoltura L unità di propulsione elettrica di nuova generazione

Dettagli

Gamma 2013 Grigio grafite new 2013 M8 SPIRIT Equipaggiamento di base Coprispecchietti nel colore della carrozzeria Paraurti posteriore con doppio terminale ovale cromato Ornamento calandra cromato

Dettagli

Audi Q5 Q5 hybrid quattro. Audi Vorsprung durch Technik

Audi Q5 Q5 hybrid quattro. Audi Vorsprung durch Technik Q5 Audi Q5 Q5 hybrid quattro Audi Vorsprung durch Technik Pagina Fascino 4 Audi Q5 32 Audi Q5 hybrid quattro Tecnica 36 Efficienza Audi 50 Assetti, offroad, ESC 38 Audi ultra 52 Audi drive select 40 TFSI

Dettagli

mondiale NOVITÀ NOVITÀ NOVITÀ Visione chiara grazie a un illuminazione ottimale Serraggio unico dell utensile mediante pressione del pedale

mondiale NOVITÀ NOVITÀ NOVITÀ Visione chiara grazie a un illuminazione ottimale Serraggio unico dell utensile mediante pressione del pedale Anteprima mondiale Visione chiara grazie a un illuminazione ottimale Serraggio unico dell utensile mediante pressione del pedale Per lavori professionali Serraggio dell utensile mediante pressione del

Dettagli

www.andreatorinesi.it

www.andreatorinesi.it La lunghezza focale Lunghezza focale Si definisce lunghezza focale la distanza tra il centro ottico dell'obiettivo (a infinito ) e il piano su cui si forma l'immagine (nel caso del digitale, il sensore).

Dettagli

VEICOLI IBRIDI: L ALTERNATIVA INTELLIGENTE.

VEICOLI IBRIDI: L ALTERNATIVA INTELLIGENTE. VEICOLI IBRIDI: L ALTERNATIVA INTELLIGENTE. Tutti i lati positivi della motorizzazione elettrica e solo i vantaggi di quella tradizionale. IL MEGLIO IN CIRCOLAZIONE. Minori consumi, più rispetto per l

Dettagli

Biciclette elettriche

Biciclette elettriche Biciclette elettriche Gamma 2014 Hinergy Bikes nasce con l idea di proporre biciclette a pedalata assistita che rappresentino un punto di riferimento in termini di tecnologia e performance nel mercato

Dettagli

Pensata per la vostra guida, perfetta per i vostri affari.

Pensata per la vostra guida, perfetta per i vostri affari. Pensata per la vostra guida, perfetta per i vostri affari. GAMMA BUSINESS. Pensata per la vostra guida, ripensata per i vostri affari. Opel è in grado di offrire sempre la migliore risposta alle tue esigenze,

Dettagli

stile carattere Ama il suo nuovo Dice di avere un piccolo gran Uno stile insolente

stile carattere Ama il suo nuovo Dice di avere un piccolo gran Uno stile insolente LA NUOVA www.ligier.it Ama il suo nuovo stile Uno stile insolente Con una personalita incredibile, compatta, moderna, agile ed irresistibile, la nuova IXO fara strage. Il dettaglio della CALANDRA in nero

Dettagli

VS.2 Gamma Tagliamiscelatori Trainati

VS.2 Gamma Tagliamiscelatori Trainati VS.2 Gamma Tagliamiscelatori Trainati TECNOLOGIA VERTICALE MONOCOCLEA E BICOCLEA Sgariboldi ha sviluppato la nuova serie di tagliamiscelatori verticali, ideali per la sfaldatura rapida di balle di foraggio

Dettagli

LANCIA DELTA S BY Urban Instinct.

LANCIA DELTA S BY Urban Instinct. BY lancianewdelta.it Le illustrazioni e le descrizioni di questo opuscolo si intendono fornite a titolo indicativo. La Casa si riserva pertanto di apportare alle vetture, in qualsiasi momento e senza preavviso,

Dettagli

ACCESSORI BIPPER & PARTNER VEICOLI COMMERCIALI

ACCESSORI BIPPER & PARTNER VEICOLI COMMERCIALI ACCESSORI BIPPER & PARTNER VEICOLI COMMERCIALI LIBERA ESPRESSIONE Scegliere PEUGEOT significa scegliere la qualità, la sicurezza e lo stile. Tre parole chiave che ispirano anche gli accessori del marchio.

Dettagli

Evadete dalla quotidianità. Tuffatevi nella vita vera.

Evadete dalla quotidianità. Tuffatevi nella vita vera. Nuovo Amarok Canyon Evadete dalla quotidianità. Tuffatevi nella vita vera. Perfettamente equipaggiato: Nuovo Amarok Canyon. 01 02 Panorami spettacolari, coste isolate, sentieri tortuosi: chi ama affrontare

Dettagli

Verifica finale corso di Guida sicura

Verifica finale corso di Guida sicura Verifica finale corso di Guida sicura NOTA BENE: le soluzioni si trovano in fondo al documento 1. Quali sono gli scopi di una buona posizione di guida? (barrare tutte le risposte corrette) A) evitare che

Dettagli

FRITZ!Box come centralino telefonico

FRITZ!Box come centralino telefonico FRITZ!Box come centralino telefonico 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo una panoramica su le principali funzionalità del centralino telefonico integrato nel FRITZ!Box 1 : Gestione dei propri

Dettagli

NUOVA LEON TECHNOLOGY TO ENJOY

NUOVA LEON TECHNOLOGY TO ENJOY NUOVA LEON TECHNOLOGY TO ENJOY LEON X-PERIENCE è offerta nella carrozzeria Station Wagon nei tre motori diesel: / 1.6 TDI CR 110 CV Start/Stop / 2.0 TDI CR 150 CV Start/Stop / 2.0 TDI CR 184 CV DSG Start/Stop

Dettagli

Convertitori elettronici di potenza per i veicoli elettrici

Convertitori elettronici di potenza per i veicoli elettrici Trazione elettrica veicolare: stato dell arte ed evoluzioni future Convertitori elettronici di potenza per i veicoli elettrici Veicoli elettrici L aumento crescente del costo del combustibile e il problema

Dettagli

Stairiser BC. piattaforma automatica

Stairiser BC. piattaforma automatica Stairiser BC piattaforma automatica Stairiser BC. L esperienza e l innovazione del numero 1 nel mondo. Stairiser BC è una piattaforma montascale per rampe diritte completamente automatica. E innovativa

Dettagli

Focus sull autista. Dall esperienza all eccellenza

Focus sull autista. Dall esperienza all eccellenza Focus sull autista Dall esperienza all eccellenza L equazione della formazione L equazione della formazione: piccoli miglioramenti equivalgono a grandi risultati. La formazione è solitamente un investimento

Dettagli

DITE LA VOSTRA NELLA SCELTA DEI PNEUMATICI: CHIEDETE PNEUMATICI SICURI, A BASSO CONSUMO ENERGETICO E SILENZIOSI! www.etichetta-pneumatici.

DITE LA VOSTRA NELLA SCELTA DEI PNEUMATICI: CHIEDETE PNEUMATICI SICURI, A BASSO CONSUMO ENERGETICO E SILENZIOSI! www.etichetta-pneumatici. DITE LA VOSTRA NELLA SCELTA DEI PNEUMATICI: CHIEDETE PNEUMATICI SICURI, A BASSO CONSUMO ENERGETICO E SILENZIOSI! PNEUMATICI MIGLIORI SULLE STRADE SVIZZERE Dire la propria nella scelta dei pneumatici? Dare

Dettagli

SPECIALISTI NELLA LOGISTICA DELLE GRANDI CUCINE SCAFFALATURA SU BINARI

SPECIALISTI NELLA LOGISTICA DELLE GRANDI CUCINE SCAFFALATURA SU BINARI SPCLST NLL LGSTC DLL GND CUCN SCFFLTU SU BN ttimizzazione dello stoccaggio......concepito con un sistema intelligente! Massima ergonomia e sicurezza sono fornite dai cuscinetti a sfera che permettono lo

Dettagli

SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0

SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0 SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0 Benvenuto in SmartGPS, l'applicativo che consente di determinare, utilizzando un

Dettagli

DTCO 2.1 Active: il nuovo tachigrafo, ancora più performante e con caratteristiche tutte nuove

DTCO 2.1 Active: il nuovo tachigrafo, ancora più performante e con caratteristiche tutte nuove DTCO 2.1 Active: il nuovo tachigrafo, ancora più performante e con caratteristiche tutte nuove VDO sviluppa sempre nuove idee ed è alla costante ricerca di soluzioni innovative sia per far aumentare l'efficienza

Dettagli

LIBERA ESPRESSIONE. Soluzioni di trasporto. Multimedia. Protezione Comfort. Sicurezza

LIBERA ESPRESSIONE. Soluzioni di trasporto. Multimedia. Protezione Comfort. Sicurezza ACCESSORI citroën berlingo E NEMO veicoli commerciali Soluzioni di trasporto Sicurezza Protezione Comfort Multimedia LIBERA ESPRESSIONE 04 08 2 6 8 Scegliere CITROËN significa scegliere la qualità, la

Dettagli

city car, ma non fatevi trarre in inganno: La linea è compatta, da perfetta

city car, ma non fatevi trarre in inganno: La linea è compatta, da perfetta Il motore da 1.4 litri pulsa in quattro diverse versioni: l efficace benzina da 62,5 kw, il generoso turbodiesel common rail ad iniezione diretta (Dicor) 16 valvole da 52 kw e gli ecologici a doppia alimentazione:

Dettagli

Gamma MI da 1,5 a 3,5 T

Gamma MI da 1,5 a 3,5 T Carrelli elevatori industriali SOLUZIONI DI MOVIMENTAZIONE Gamma MI da 1,5 a 3,5 T PleTa e una rete GloBale ///// una GaMMa IndusTrIale unica: CarrellI elevatori IndusTrIalI e semi-industriali, CarrellI

Dettagli

RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO.

RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO. RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO. V E I C O L I T R A S P O R T O L E G G E R O P I A G G I O. G R A N D I L A V O R A T O R I D I P I C C O L A T A G L I A. RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO

Dettagli

Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica

Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica OGGETVO: Brevettazione dl un perfezionamento riguardante I pressatori per mescolatori dl gomma Egregio dottore, Le invio una breve relazione

Dettagli

M A C C H I N E P E R L A P U L I Z I A I N D U S T R I A L E E U R B A N A

M A C C H I N E P E R L A P U L I Z I A I N D U S T R I A L E E U R B A N A 5000-200 HYDRO Il concetto Le lavastrade Dulevo 200 e 5000 Hydro sono state progettate per la pulizia ad alta pressione e la sanificazione delle aree urbane, ma si adattano senza problemi anche ad aree

Dettagli

Schindler 9500AE Tappeti mobili inclinati Tipo 10/15 Tranquillità e sicurezza Anche se avanzano con brio

Schindler 9500AE Tappeti mobili inclinati Tipo 10/15 Tranquillità e sicurezza Anche se avanzano con brio Tappeti mobili inclinati Tipo 10/15 Tranquillità e sicurezza Anche se avanzano con brio 2 3 4 Tipo 10 e Tipo 15 Affidabilità per i centri commerciali Appositamente studiati per i centri commerciali, i

Dettagli

A5 Sportback Audi A5 Sportback Audi S5 Sportback. All avanguardia della tecnica

A5 Sportback Audi A5 Sportback Audi S5 Sportback. All avanguardia della tecnica A5 Sportback Audi A5 Sportback Audi S5 Sportback Audi All avanguardia della tecnica Pagina Fascino 4 Audi A5 Sportback 20 Audi S5 Sportback Tecnica 32 Innovazioni 40 Performance intelligente 34 Audi ultra

Dettagli

Frizione Elettronica Syncro Drive

Frizione Elettronica Syncro Drive Manuale Utente Frizione Elettronica Syncro Drive 932 www.guidosimplex.it Gentile Cliente, grazie per aver acquistato un dispositivo Guidosimplex. Come tutti i nostri prodotti, questo dispositivo, è stato

Dettagli

Dati tecnici Audi A4 Avant 2.0 TDI S tronic (150 CV)

Dati tecnici Audi A4 Avant 2.0 TDI S tronic (150 CV) Dati tecnici Audi A4 Avant 2.0 TDI S tronic (150 CV) Diesel, 4 cilindri in linea, con turbocompressore a gas di scarico VTG, DOHC, iniezione diretta TDI Distribuzione / n valvole per cilindro bilancieri

Dettagli

Dati tecnici Riscaldatrice HM 4500

Dati tecnici Riscaldatrice HM 4500 Dati tecnici Riscaldatrice HM 4500 Dati tecnici Riscaldamento Larghezza max. di riscaldamento Potenza calorifica max. Radiatori Lunghezza del gruppo radiante anteriore Lunghezza del gruppo radiante posteriore

Dettagli

R a m p e. Rampa telescopica

R a m p e. Rampa telescopica R a m p e Le rampe vengono utilizzate per superare i gradini e i bordi dei marciapiedi, quando occorre mettere la sedia a rotelle su una macchina oppure quando occorre compensare una differenza d altezza

Dettagli

Audi Q5 Q5 hybrid quattro Audi SQ5 TDI Audi All avanguardia della tecnica

Audi Q5 Q5 hybrid quattro Audi SQ5 TDI Audi All avanguardia della tecnica Q5 Audi Q5 Q5 hybrid quattro Audi SQ5 TDI Audi All avanguardia della tecnica Pagina Fascino 4 Audi Q5 22 Audi SQ5 TDI Tecnica 36 Innovazioni 46 hybrid 38 Audi ultra 48 Dinamismo 40 Audi connect 50 Sistemi

Dettagli

La bellezza si fa strada

La bellezza si fa strada www.kia.it 2 3 4 La bellezza si fa strada 5 6 7 8 9 10 Ad ognuno il suo spazio 11 Sicuri alla meta A bordo della nuova Kia Sportage la sicurezza non conosce compromessi. Struttura pensata per la massima

Dettagli

MONTASCALE STAIRLIFT. Il montascale Flow

MONTASCALE STAIRLIFT. Il montascale Flow MONTASCALE STAIRLIFT Il montascale Flow Flow: Sempre a vostra disposizione Un mondo di mobilitá e libertá. Sempre a vostra disposizione con la semplice pressione di un pulsante: lo chiamiamo servizio

Dettagli

FUN, NOW AMPLIFIED. La musica è nell aria. Arriva Fiat 500L Beats Edition, la nuova colonna sonora della tua giornata: tante vibrazioni positive per

FUN, NOW AMPLIFIED. La musica è nell aria. Arriva Fiat 500L Beats Edition, la nuova colonna sonora della tua giornata: tante vibrazioni positive per www.fiat.ch L allestimento dei modelli ed i relativi optional possono variare per specifiche esigenze di mercato o legali. I dati di questo stampato sono forniti a titolo indicativo. La Fiat potrà apportare

Dettagli

Welcome the new 3.0 pool

Welcome the new 3.0 pool Welcome the new 3.0 pool Welcome the new 3.0 pool un prodotto premium per persone esclusive e uniche. Welcome the new 3.0 pool 3 Welcome the new 3.0 pool un prodotto premium per persone esclusive e uniche.

Dettagli

Quargo PIANALE RIBALTABILE BOX

Quargo PIANALE RIBALTABILE BOX gamma Quargo Quargo QUARGO, COMPAGNO INSTANCABILE DEL TUO LAVORO Agile, compatto e affidabile: Quargo è il veicolo commerciale più competitivo esistente sul mercato. Quargo rappresenta la soluzione perfetta

Dettagli

Pompa freno originale ATE Qualità di primo equipaggiamento dagli anni venti

Pompa freno originale ATE Qualità di primo equipaggiamento dagli anni venti Pompa freno originale ATE Qualità di primo equipaggiamento dagli anni venti La Continental fornisce pompe freno idrauliche dalla metà degli anni 20. Quale fornitore di sistemi frenanti, la Continental

Dettagli

www.500x.fiat500.com L allestimento dei modelli ed i relativi optional possono variare per specifiche esigenze di mercato o legali. I dati di questo stampato sono forniti a titolo indicativo. La Fiat potrà

Dettagli

Agilità e potenza. I carrelli elevatori elettrici Linde E 20 E 30. Linde Material Handling

Agilità e potenza. I carrelli elevatori elettrici Linde E 20 E 30. Linde Material Handling Agilità e potenza. I carrelli elevatori elettrici Linde E 20 E 30. Linde Material Handling Linde E 20: un carrello agile e compatto con una portata di 2.0 t. Con un altezza del tettuccio di protezione

Dettagli

Audi Q5 Q5 hybrid quattro. Audi All avanguardia della tecnica

Audi Q5 Q5 hybrid quattro. Audi All avanguardia della tecnica Q5 Audi Q5 Q5 hybrid quattro Audi All avanguardia della tecnica Pagina Fascino 4 Audi Q5 32 Audi Q5 hybrid quattro Tecnica 36 Efficienza Audi 50 Assetti, offroad, ESC 38 Audi ultra 52 Audi drive select

Dettagli

modulog Combinazioni di moduli per la tecnica della manipolazione

modulog Combinazioni di moduli per la tecnica della manipolazione modulog Combinazioni di moduli per la tecnica della manipolazione Facile gestione di carichi pesanti - un valore aggiunto per la produttività La manipolazione ed il montaggio manuale di carichi pesanti

Dettagli

SINUOSA NELLE FORME. ARDENTE NELLO SPIRITO.

SINUOSA NELLE FORME. ARDENTE NELLO SPIRITO. lancia.it Scarica l applicazione dall App Store o da Google Play e clicca sull icona per accedere alla realtà aumentata. Inquadra l auto e scopri il mondo di Lancia. SENSUALE NEI MOVIMENTI. GRAFFIANTE

Dettagli

IL PROGRAMMA - DESIGN CARLSSON PER LA SMART PIACERE DI GUIDA ED INDIVIDUALITÀ GARANTITE.

IL PROGRAMMA - DESIGN CARLSSON PER LA SMART PIACERE DI GUIDA ED INDIVIDUALITÀ GARANTITE. smart Programm D A S E X K L U S I V E V E R E D E L U N G S - P R O G R A M M F Ü R M E R C E D E S - B E N Z A U T O M O B I L E A U F G U T W I E S E N H O F IL PROGRAMMA - DESIGN CARLSSON PER LA SMART

Dettagli

MANUALE D USO ED INSTALLAZIONE

MANUALE D USO ED INSTALLAZIONE 0bcT[ electronics and industrial automation o b_^acp]sa028=6 SL-P1 SHIFT LIGHT LIMITATORE/ATTIVATORE DIGITALE MANUALE D USO ED INSTALLAZIONE Ver 1.1 01/07/02 Introduzione Congratulazioni per aver acquistato

Dettagli