LE COMUNICAZIONI CON LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E LO SCAMBIO DI DOCUMENTI PER VIA TELEMATICA:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LE COMUNICAZIONI CON LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E LO SCAMBIO DI DOCUMENTI PER VIA TELEMATICA:"

Transcript

1 LE COMUNICAZIONI CON LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E LO SCAMBIO DI DOCUMENTI PER VIA TELEMATICA: le previsioni del CAD e le direttive della Provincia (deliberazione della Giunta provinciale n del 22 giugno 2012) Cristiana Pretto - incontri informativi per dirigenti e direttori novembre

2 LE COMUNICAZIONI TRA LE P.A. Trasmissione dei documenti attraverso la posta elettronica tra le p.a. (art. 47 CAD) Le comunicazioni di documenti tra le pubbliche amministrazioni avvengono mediante l'utilizzo della posta elettronica o in cooperazione applicativa; esse sono valide ai fini del procedimento amministrativo una volta che ne sia verificata la provenienza. L inosservanza di tale disposizione, ferma restando l eventuale responsabilità per danno erariale, comporta responsabilità dirigenziale e responsabilità disciplinare (d.l. 179/12) Per la verifica della provenienza, le comunicazioni tra p.a. sono valide se (alternative): sono sottoscritte con firma digitale o altro tipo di firma elettronica qualificata sono dotate di segnatura di protocollo sono trasmesse attraverso sistemi di posta elettronica certificata è comunque possibile accertarne altrimenti la provenienza, secondo quanto previsto dalla normativa vigente o dalle regole tecniche di cui all'art. 71 Le pubbliche amministrazioni devono istituire e pubblicare nell'indice PA almeno una casella di posta elettronica certificata per ciascun registro di protocollo.

3 INDICE DEGLI INDIRIZZI DELLE P.A. Indice degli indirizzi delle pubbliche amministrazioni (art. 57 bis CAD) Per assicurare la trasparenza delle attività istituzionali è istituito l'indice degli indirizzi delle amministrazioni pubbliche ( nel quale sono indicati gli indirizzi di posta elettronica da utilizzare per le comunicazioni e per lo scambio di informazioni e per l'invio di documenti a tutti gli effetti di legge fra le amministrazioni e fra le amministrazioni ed i cittadini. La realizzazione e la gestione dell'indice sono affidate a DigitPA, che può utilizzare a tal fine elenchi e repertori già formati dalle amministrazioni pubbliche. Le amministrazioni aggiornano gli indirizzi e i contenuti dell'indice tempestivamente e comunque con cadenza almeno semestrale secondo le indicazioni di DigitPA. La mancata comunicazione degli elementi necessari al completamento dell'indice e del loro aggiornamento è valutata ai fini della responsabilità dirigenziale e dell'attribuzione della retribuzione di risultato ai dirigenti responsabili.

4 LE COMUNICAZIONI CON LE IMPRESE E I CITTADINI Diritto all'uso delle tecnologie (art. 3 CAD) I cittadini e le imprese hanno diritto a richiedere ed ottenere l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con: le pubbliche amministrazioni le società interamente partecipate da enti pubblici o con prevalente capitale pubblico i gestori di pubblici servizi

5 LE COMUNICAZIONI CON LE IMPRESE E I CITTADINI Partecipazione al procedimento amministrativo informatico (art. 4 CAD) La partecipazione al procedimento amministrativo e il diritto di accesso ai documenti amministrativi sono esercitabili mediante l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Ogni atto e documento può essere trasmesso alle pubbliche amministrazioni con l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione se formato ed inviato nel rispetto della vigente normativa contenuto della mezzo di trasmissione trasmissione

6 LE COMUNICAZIONI CON LE IMPRESE, I CITTADINI, I PROFESSIONISTI Utilizzo della posta elettronica certificata (art. 6 CAD) Per le comunicazioni che necessitano di una ricevuta di invio e di consegna con i soggetti che hanno preventivamente dichiarato il proprio indirizzo ai sensi della vigente normativa tecnica, le pubbliche amministrazioni utilizzano la posta elettronica certificata (PEC). La dichiarazione dell'indirizzo PEC da parte di un soggetto equivale ad espressa accettazione dell'invio, tramite posta elettronica certificata, da parte delle pubbliche amministrazioni, degli atti e dei provvedimenti che lo riguardano (elezione di domicilio informatico ). La consultazione degli indirizzi di posta elettronica certificata delle società e dei professionisti (obbligati a dotarsene) e dei cittadini cui sia stata assegnata una CEC-PAC e l'estrazione di elenchi dei suddetti indirizzi, da parte delle pubbliche amministrazioni, è effettuata sulla base delle regole tecniche emanate da DigitPA (N.B. ad oggi risultano agevolmente reperibili solo gli indirizzi delle imprese e società).

7 LE COMUNICAZIONI CON LE IMPRESE Comunicazioni tra imprese e amministrazioni pubbliche (art. 5 bis CAD) La presentazione di istanze, dichiarazioni, dati e lo scambio di informazioni e documenti, anche a fini statistici, tra le imprese e le amministrazioni pubbliche avviene esclusivamente utilizzando le tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Con le medesime modalità le amministrazioni pubbliche adottano e comunicano atti e provvedimenti amministrativi nei confronti delle imprese. Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sono adottate le modalità di attuazione da parte delle pubbliche amministrazioni centrali e fissati i relativi termini. N.B. il DPCM 22 luglio 2011 ha fissato il termine del 1 gennaio Il Governo promuove l'intesa con regioni ed enti locali in sede di Conferenza unificata per l'adozione degli indirizzi utili alla realizzazione delle medesime finalità.

8 LE COMUNICAZIONI CON I CITTADINI: LE NOVITÀ DEL D.L. 179/12 Domicilio digitale del cittadino (art. 3 bis CAD) Per facilitare la comunicazione con la p.a., ogni cittadino può indicare alla stessa un proprio indirizzo di posta elettronica certificata, quale suo domicilio digitale. L indirizzo è inserito nell Anagrafe nazionale della popolazione residente-anpr e reso disponibile a tutte le p.a. e ai gestori o esercenti di pubblici servizi. Con decreto del Ministro dell interno sono definite le modalità di comunicazione, variazione e cancellazione del proprio domicilio digitale da parte del cittadino e le modalità di consultazione dell ANPR da parte dei gestori o esercenti di pubblici servizi ai fini del reperimento del domicilio digitale dei propri utenti. Dal 1 gennaio 2013, salvo i casi in cui è prevista dalla normativa vigente una diversa modalità di comunicazione o di pubblicazione in via telematica, le p.a. e i gestori o esercenti di pubblici servizi comunicano con il cittadino esclusivamente tramite il domicilio digitale dallo stesso dichiarato, senza oneri di spedizione a suo carico. Ogni altra forma di comunicazione non può produrre effetti pregiudizievoli per il destinatario.

9 LE COMUNICAZIONI CON IMPRESE E PROFESSIONISTI: LE NOVITÀ DEL D.L. 179/12 Posta elettronica certificata - indice nazionale degli indirizzi delle imprese e dei professionisti (art. 5 d.l. 179/12) L obbligo di dotarsi di posta elettronica certificata è esteso alle imprese individuali che si iscrivono al registro delle imprese o all albo delle imprese artigiane successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto. Le imprese individuali attive e non soggette a procedura concorsuale, sono tenute a depositare, presso l ufficio del registro delle imprese competente, il proprio indirizzo di posta elettronica certificata entro il 31 dicembre L'ufficio del registro delle imprese che riceve una domanda di iscrizione da parte di un impresa individuale che non ha iscritto il proprio indirizzo di posta elettronica certificata, in luogo dell'irrogazione della sanzione prevista dall'articolo 2630 del codice civile, sospende la domanda per tre mesi, in attesa che essa sia integrata con l'indirizzo di posta elettronica certificata.

10 LE COMUNICAZIONI CON IMPRESE E PROFESSIONISTI: LE NOVITÀ DEL D.L. 179/12 Indice nazionale degli indirizzi PEC delle imprese e dei professionisti (art. 6 bis CAD) Per favorire la presentazione di istanze, dichiarazioni e dati, nonché lo scambio di informazioni e documenti tra la p.a. e le imprese e i professionisti in modalità telematica, e istituito, entro sei mesi, il pubblico elenco denominato Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata (INI-PEC) delle imprese e dei professionisti, presso il Ministero per lo sviluppo economico. L Indice nazionale è realizzato a partire dagli elenchi di indirizzi PEC costituiti presso il registro delle imprese e gli ordini o collegi professionali. L accesso all INI-PEC è consentito alle p.a., nonché ai professionisti e alle imprese in esso presenti. Il Ministero per lo sviluppo economico si avvale per la realizzazione e gestione operativa dell Indice nazionale delle strutture informatiche delle CCIAA e ne definisce con regolamento le modalità di accesso e di aggiornamento, nonché le modalità e le forme con cui gli ordini e i collegi professionali comunicano all Indice nazionale tutti gli indirizzi PEC relativi ai professionisti di propria competenza e gli strumenti telematici resi disponibili dalle Camere di commercio per il tramite delle proprie strutture informatiche al fine di ottimizzare la raccolta e aggiornamento dei medesimi indirizzi.

11 L EROGAZIONE DI SERVIZI ON LINE Organizzazione e finalità dei servizi in rete (art. 63 CAD) A partire dal 1 gennaio 2014, le pubbliche amministrazioni, i gestori di servizi pubblici e le società controllate o partecipate utilizzano esclusivamente i canali e i servizi telematici, ivi inclusa la posta elettronica certificata, per: - l'utilizzo dei propri servizi, anche a mezzo di intermediari abilitati - la presentazione da parte degli interessati di denunce, istanze e atti e garanzie fideiussorie - l'esecuzione di versamenti fiscali, contributivi, previdenziali, assistenziali e assicurativi - la richiesta di attestazioni e certificazioni. A partire dal 1 gennaio 2014 i medesimi soggetti ut ilizzano esclusivamente servizi telematici o la posta elettronica certificata anche per gli atti, le comunicazioni o i servizi dagli stessi resi.

12 LA PRESENTAZIONE TELEMATICA DI ISTANZE E DICHIARAZIONI - 1 Art. 65 CAD: le istanze e dichiarazioni presentate alle p.a. e ai gestori dei servizi pubblici (d.l. 179/12) per via telematica ai sensi dell'art. 38 del DPR 445/00, sono valide: se sottoscritte mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata quando l'autore è identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica o della carta nazionale dei servizi, nei limiti di quanto stabilito da ciascuna amministrazione ai sensi della normativa vigente; quando l'autore è identificato dal sistema informatico con diversi strumenti che consentano l individuazione del soggetto, nei limiti di quanto stabilito da ciascuna amministrazione ai sensi della normativa vigente; quando le istanze e le dichiarazioni sono inviate con le modalità di cui all'art. 38, comma 3 del DPR 445/00 (scansione istanza e documento d identità); se trasmesse dall'autore mediante la propria casella di posta elettronica certificata purché le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare, anche per via telematica secondo modalità definite con le regole tecniche e ciò sia attestato dal gestore del sistema.

13 LA PRESENTAZIONE TELEMATICA DI ISTANZE E DICHIARAZIONI - 2 Le istanze e le dichiarazioni inviate o compilate sul sito secondo una delle modalità previste dall art. 65 del CAD sono equivalenti alle istanze e alle dichiarazioni sottoscritte con firma autografa apposta in presenza del dipendente addetto al procedimento. Il mancato avvio del procedimento da parte del titolare dell ufficio competente a seguito di istanza o dichiarazione inviate per via telematica ai sensi dell art. 65 del CAD comporta responsabilità dirigenziale e responsabilità disciplinare dello stesso (d.l. 179/12). Art. 38, comma 2 DPR 445/00: le istanze e le dichiarazioni inviate per via telematica sono valide se effettuate secondo quanto previsto dall'art. 65 del CAD.

14 LE DIRETTIVE SULLE COMUNICAZIONI CON LE P.A. E LO SCAMBIO DI DOCUMENTI PER VIA TELEMATICA DI COSA SI TRATTA? Delle regole che la Provincia ha fissato per lo scambio di documenti per via telematica: - tra i propri uffici - con le altre p.a. - nei rapporti con i soggetti privati (cittadini, enti, associazioni, imprese, professionisti, ecc.) che vogliono interloquire con gli uffici provinciali utilizzando le nuove tecnologie Le nuove direttive sono state approvate con deliberazione della Giunta provinciale n del 22 giugno 2012

15 LE DIRETTIVE SULLE COMUNICAZIONI CON LE P.A. E LO SCAMBIO DI DOCUMENTI PER VIA TELEMATICA PERCHÉ L AGGIORNAMENTO DELLE PRECEDENTI DIRETTIVE (delib. G.P. n. 2961/10)? - per le significative modifiche apportate al CAD - perché sono in via di adozione definitiva le regole tecniche attuative del CAD - per la continua diffusione della posta elettronica - per incentivare il ricorso all interazione telematica con gli utenti, in vista delle scadenze a decorrere dalle quali tali modalità di relazione con la p.a. saranno le uniche ammesse dall ordinamento - per definire regole di comportamento uniformi ed omogenee, adottabili da tutti gli enti

16 LE DIRETTIVE SULLE COMUNICAZIONI CON LE P.A. E LO SCAMBIO DI DOCUMENTI PER VIA TELEMATICA A CHI SI APPLICANO LE NUOVE DIRETTIVE? - alle strutture provinciali - a tutti i soggetti pubblici e privati che vogliono interagire con la Provincia in via telematica - agli enti strumentali della Provincia e ai soggetti terzi che svolgono attività istruttorie per conto della Provincia (linee di indirizzo) - a tutti gli enti federati in P.I.Tre (interoperabilità)

17 LE DIRETTIVE SULLE COMUNICAZIONI CON LE P.A. E LO SCAMBIO DI DOCUMENTI PER VIA TELEMATICA COSA PREVEDONO LE NUOVE DIRETTIVE? - regole articolate in base al mittente, al contenuto della comunicazione, allo strumento telematico utilizzato e, se necessaria, alla sottoscrizione dei documenti o delle comunicazioni - individuazione dei soli formati ammessi (PDF/A, PDF, XML, TXT, TIFF, JPEG), ferma restando la possibilità di allegare alla comunicazione anche eventuali copie di lavoro in altri formati laddove necessario a fini istruttori - soluzione al problema del bollo sulle domande

18 LE DIRETTIVE SULLE COMUNICAZIONI CON LE P.A. E LO SCAMBIO DI DOCUMENTI PER VIA TELEMATICA PER IL CITTADINO Trasmissione della scansione del documento cartaceo sottoscritto con firma autografa mediante: - CEC-PAC - posta elettronica/pec unitamente alla scansione del documento di identità Trasmissione del documento informatico o del corpo di messaggio mediante: - CEC-PAC Trasmissione del documento informatico sottoscritto con firma digitale o del corpo di messaggio cui è apposta una firma digitale mediante: - posta elettronica o PEC

19 LE DIRETTIVE SULLE COMUNICAZIONI CON LE P.A. E LO SCAMBIO DI DOCUMENTI PER VIA TELEMATICA PER IL PRIVATO (NO CITTADINO), L IMPRESA, IL PROFESSIONISTA Trasmissione della scansione del documento cartaceo sottoscritto con firma autografa mediante: - posta elettronica o PEC unitamente alla scansione del documento di identità Trasmissione del documento informatico sottoscritto con firma digitale o del corpo di messaggio cui è apposta una firma digitale mediante: - posta elettronica o PEC

20 LE DIRETTIVE SULLE COMUNICAZIONI CON LE P.A. E LO SCAMBIO DI DOCUMENTI PER VIA TELEMATICA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Trasmissione della scansione del documento cartaceo sottoscritto con firma autografa e protocollato mediante: - PEC o posta elettronica istituzionale Trasmissione del documento informatico sottoscritto con firma digitale/qualificata/avanzata o del corpo di messaggio cui è apposta una firma digitale e dei metadati di protocollazione mediante: - PEC o posta elettronica istituzionale

21 LE DIRETTIVE SULLE COMUNICAZIONI CON LE P.A. E LO SCAMBIO DI DOCUMENTI PER VIA TELEMATICA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE O ENTE FEDERATO IN PITRE Trasmissione del documento informatico sottoscritto con firma digitale/qualificata/avanzata e dei metadati di protocollazione mediante: - interoperabilità intra-pitre Trasmissione della scansione del documento cartaceo sottoscritto con firma autografa e dei metadati di protocollazione mediante: - interoperabilità intra-pitre

Interoperabilità intra-p.i.tre: scambiare documenti in modo semplice

Interoperabilità intra-p.i.tre: scambiare documenti in modo semplice Interoperabilità intra-p.i.tre: scambiare documenti in modo semplice giugno 2012 Le direttive concernenti le comunicazioni con le pubbliche amministrazioni e lo scambio di documenti per via telematica

Dettagli

Direttive concernenti le comunicazioni con le pubbliche amministrazioni e lo scambio di documenti per via telematica.

Direttive concernenti le comunicazioni con le pubbliche amministrazioni e lo scambio di documenti per via telematica. ALLEGATO A) Direttive concernenti le comunicazioni con le pubbliche amministrazioni e lo scambio di documenti per via telematica. 1. Premessa Nell ottica di agevolare i rapporti tra cittadini, imprese,

Dettagli

Comune di Castiglione Cosentino PROVINCIA DI COSENZA

Comune di Castiglione Cosentino PROVINCIA DI COSENZA Comune di Castiglione Cosentino PROVINCIA DI COSENZA Piazza Vittorio Veneto, 16 CAP 87040 - Tel 0984.442007/442775 Fax 0984.442185 www.comune.castiglionecosentino.cs.it - castiglionecosentino@postecert.it

Dettagli

SCHEMA DI REGOLAMENTO PER L ACCESSO AI SERVIZI TELEMATICI

SCHEMA DI REGOLAMENTO PER L ACCESSO AI SERVIZI TELEMATICI SCHEMA DI REGOLAMENTO PER L ACCESSO AI SERVIZI TELEMATICI Art. 1 - Finalità 1. Il presente regolamento ha lo scopo di individuare le modalità di erogazione dei servizi dell Amministrazione per via telematica

Dettagli

Comune di Alessandria Unitàdi Progetto Innovazione

Comune di Alessandria Unitàdi Progetto Innovazione Comune di Alessandria Unitàdi Progetto Innovazione E-Mail e PEC La posta elettronica è un servizio internet grazie al quale ogni utente abilitato può inviare e ricevere dei messaggi utilizzando un computer

Dettagli

REGOLAMENTO DI ACCESSO AI SERVIZI TELEMATICI DEL COMUNE DI PIACENZA

REGOLAMENTO DI ACCESSO AI SERVIZI TELEMATICI DEL COMUNE DI PIACENZA COMUNE DI PIACENZA Settore Affari generali e decentramento REGOLAMENTO DI ACCESSO AI SERVIZI TELEMATICI DEL COMUNE DI PIACENZA 1 Art. 1 Finalità e definizioni 1. Il presente regolamento ha lo scopo di

Dettagli

La sede legale virtuale dell impresa. Michele Bossi

La sede legale virtuale dell impresa. Michele Bossi La sede legale virtuale dell impresa Michele Bossi Il funzionamento Art. 4, comma 1, DPR 68/05 La posta elettronica certificata (PEC) consente l invio di messaggi la cui trasmissione è valida agli effetti

Dettagli

un particolare tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro,

un particolare tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, un particolare tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente al titolare tramite la chiave privata e

Dettagli

Il nuovo CAD: un intralcio per la posta elettronica certificata?

Il nuovo CAD: un intralcio per la posta elettronica certificata? Il nuovo CAD: un intralcio per la posta elettronica certificata? Autore: Rognetta Giorgio In: Informatica giuridica Il D.Lgs. n. 82 del 7 marzo 2005, contenente il codice dell'amministrazione digitale

Dettagli

MANUALE DI GESTIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO E DELLA GESTIONE DOCUMENTALE Allegato n. 8 manuale operativo per l uso della Pec

MANUALE DI GESTIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO E DELLA GESTIONE DOCUMENTALE Allegato n. 8 manuale operativo per l uso della Pec COMUNE DI BONATE SOPRA PROVINCIA DI BERGAMO MANUALE DI GESTIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO E DELLA GESTIONE DOCUMENTALE Allegato n. 8 manuale operativo per l uso della Pec MANUALE OPERATIVO PER L USO DELLE

Dettagli

La trasmissione di documenti informatici mediante la posta elettronica certificata: fondamenti giuridici e regole tecniche. D.P.R. n.

La trasmissione di documenti informatici mediante la posta elettronica certificata: fondamenti giuridici e regole tecniche. D.P.R. n. La trasmissione di documenti informatici mediante la posta elettronica certificata: fondamenti giuridici e regole tecniche D.P.R. n. 513/1997 Art. 12 - Trasmissione del documento 1. Il documento informatico

Dettagli

Regione Toscana Giunta Regionale Direzione Generale Organizzazione Area di Coordinamento Organizzazione Personale Sistema Informativo

Regione Toscana Giunta Regionale Direzione Generale Organizzazione Area di Coordinamento Organizzazione Personale Sistema Informativo Regione Toscana Giunta Regionale Direzione Generale Organizzazione Area di Coordinamento Organizzazione Personale Sistema Informativo 1. Premessa... 2 2. Comunicazioni in partenza...2 2.1 Comunicazioni

Dettagli

A relazione dell'assessore Valmaggia:

A relazione dell'assessore Valmaggia: REGIONE PIEMONTE BU4S1 26/01/2017 Deliberazione della Giunta Regionale 29 dicembre 2016, n. 58-4532 Definizione delle modalita' di comunicazione della presenza di amianto ai sensi dell'art. 9 della, in

Dettagli

PEC OBBLIGATORIA PER PROFESSIONISTI E IMPRESE

PEC OBBLIGATORIA PER PROFESSIONISTI E IMPRESE PEC OBBLIGATORIA PER PROFESSIONISTI E IMPRESE a cura di Antonio Gigliotti Con i commi da 6 a 12 dell articolo 16 del D.L 185/2008 (Decreto anticrisi) conv. con modif. dalla L. 2/2009 è stato previsto che

Dettagli

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 26 aprile 2012 Regole tecniche per l'utilizzo, nell'ambito del processo tributario, della Posta Elettronica Certificata (PEC), per le comunicazioni di cui

Dettagli

Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82

Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 Codice dell amministrazione digitale 1. Capo I Principi generali Sezione I Definizioni, finalità e ambito di applicazione A RT. 2 * Comma sostituito dall art. 2,

Dettagli

DICHIARAZIONE DI CAMBIAMENTO DI ABITAZIONE NELL AMBITO DELLO STESSO COMUNE

DICHIARAZIONE DI CAMBIAMENTO DI ABITAZIONE NELL AMBITO DELLO STESSO COMUNE All Ufficio Anagrafe del Comune di Somaglia Via Giacomo Matteotti, 10 26867 Somaglia (Lo) fax: 0377.57.90.215 mail: info@comune.somaglia.lo.it pec: comune.somaglia@pacertificata.it DICHIARAZIONE DI CAMBIAMENTO

Dettagli

Posta elettronica certificata: nasce l'indice nazionale degli indirizzi Decreto Ministero Sviluppo economico , G.U

Posta elettronica certificata: nasce l'indice nazionale degli indirizzi Decreto Ministero Sviluppo economico , G.U Posta elettronica certificata: nasce l'indice nazionale degli indirizzi Decreto Ministero Sviluppo economico 19.03.2013, G.U. 09.04.2013 Nasce l Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata.

Dettagli

La Comunicazione Elettronica Certificata (CEC-PAC): limiti e opportunità di utilizzo

La Comunicazione Elettronica Certificata (CEC-PAC): limiti e opportunità di utilizzo La Comunicazione Elettronica Certificata (CEC-PAC): limiti e opportunità di utilizzo Autore: Rognetta Giorgio In: Informatica giuridica Il 26 aprile è partita, con non poche difficoltà dovute, probabilmente,

Dettagli

PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA. C.R.I Servizio 4 Informatica - Ufficio Coordinamento Infrastrutture, Sistemi & Applicativi ICT 1

PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA. C.R.I Servizio 4 Informatica - Ufficio Coordinamento Infrastrutture, Sistemi & Applicativi ICT 1 PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA C.R.I Servizio 4 Informatica - Ufficio Coordinamento Infrastrutture, Sistemi & Applicativi ICT 1 La Posta Elettronica Certificata (PEC) è uno strumento con valore legale,

Dettagli

Servizio circolari per la clientela Circolare n. 05 del 12 giugno 2013 INDICE

Servizio circolari per la clientela Circolare n. 05 del 12 giugno 2013 INDICE Servizio circolari per la clientela Circolare n. 05 del 12 giugno 2013 INDICE 1 Premessa 2 Importanza PEC e costi dello studio per iscrizione e attivazione servizio 3 Obbligo della PEC per le imprese individuali

Dettagli

Lo Studio, restando a disposizione per ogni eventuale chiarimento, porge cordiali saluti

Lo Studio, restando a disposizione per ogni eventuale chiarimento, porge cordiali saluti Imprese individuali - Obbligo di comunicazione al Registro delle imprese dell indirizzo PEC entro il 30.6.2013 - Istituzione dell elenco pubblico INI-PEC Lo Studio, restando a disposizione per ogni eventuale

Dettagli

EIPASS Personale ATA MODULO 3 Posta Elettronica Certificata (PEC) Prof. Luca Basteris Prof.ssa Maria Cristina Daperno

EIPASS Personale ATA MODULO 3 Posta Elettronica Certificata (PEC) Prof. Luca Basteris Prof.ssa Maria Cristina Daperno EIPASS Personale ATA MODULO 3 Posta Elettronica Certificata (PEC) Prof. Luca Basteris Prof.ssa Maria Cristina Daperno 1 I nuovi scenari Con la pubblicazione del decreto legislativo n. 82 del 7 marzo 2005

Dettagli

Processo Amministrativo Telematico (PAT)

Processo Amministrativo Telematico (PAT) Camera Amministrativa Salernitana preparazione alla gestione del Processo Amministrativo Telematico (PAT) gruppo di studio e preparazione degli incontri avv. Francesco Accarino avv. Maria Grazia Garofalo

Dettagli

La trasmissione del documento

La trasmissione del documento Dal cartaceo al digitale: la dematerializzazione degli a1 La PEC e la trasmissione del documento informatico Notaio Gea Arcella garcella@notariato.it Mantova, 17 maggio 2013 1 La trasmissione del documento

Dettagli

CIRCOLARE DEL RESPONSABILE PER LA TRASPARENZA E PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

CIRCOLARE DEL RESPONSABILE PER LA TRASPARENZA E PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE Prot N. 0000769 del 10 marzo 2014. Ai Responsabili Macrofunzioni Ai Responsabili Uffici A tutto il Personale epc Al Direttore Al Presidente LORO SEDI CIRCOLARE DEL RESPONSABILE PER LA TRASPARENZA E PREVENZIONE

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA All Ufficio Anagrafe del Comune di Poggio Torriana Via Roma, 2 loc. Poggio Berni 782 Poggio Torriana (Rn) fax: 01.2918(ex Poggio Berni) fax: 01.771 (ex Torriana) mail/pec: comune.poggiotorriana@legalmail.it

Dettagli

Manuale Attivazione Consulenti

Manuale Attivazione Consulenti TRASMISSIONE TELEMATICA ISTANZE Manuale Attivazione Sezione Regionale Albo Gestori Lombardia C.C.I.A.A. Milano Ottobre 2014 1 Ecocerved Scarl - Sede di Bologna - Assistenza tecnica Agest Telematico Telefono:

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DI PRATICHE EDILIZIE RESIDENZIALI PER VIA TELEMATICA

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DI PRATICHE EDILIZIE RESIDENZIALI PER VIA TELEMATICA GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DI PRATICHE EDILIZIE RESIDENZIALI PER VIA TELEMATICA pag. 1 di 6 INTRODUZIONE Sempre di più l evoluzione normativa è rivolta a favorire l'uso dell'informatica come strumento privilegiato

Dettagli

Notifiche tramite posta elettronica certificata (PEC): avvisi di accertamento e altri atti

Notifiche tramite posta elettronica certificata (PEC): avvisi di accertamento e altri atti 12.2017 Settembre Notifiche tramite posta elettronica certificata (PEC): avvisi di accertamento e altri atti Sommario PREMESSA...... 2 UTILIZZO DELLA PEC...... 3 MODALITÀ DI NOTIFICAZIONE A MEZZO PEC E

Dettagli

Circolare N.69 del 23 Aprile 2013

Circolare N.69 del 23 Aprile 2013 Circolare N.69 del 23 Aprile 2013 Indice nazionale degli indirizzi PEC. Presto disponibili gli indirizzi on-line Gentile cliente con la presente intendiamo informarla che con il decreto 19.03.2013 il MISE

Dettagli

LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA PER IL PROFESSIONISTA SANITARIO

LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA PER IL PROFESSIONISTA SANITARIO COLLEGIO PROFESSIONALE TECNICI SANITARI DI RADIOLOGIA DELLA PROVINCIA DI FERRARA LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA PER IL PROFESSIONISTA SANITARIO 29 aprile 2010 Davide Cavedagna COS E LA POSTA ELETTRONICA

Dettagli

IL QUADRO NORMATIVO DELLA PEC E LE CIRCOLARI DIGITPA PISA, 8 MAGGIO 2012

IL QUADRO NORMATIVO DELLA PEC E LE CIRCOLARI DIGITPA PISA, 8 MAGGIO 2012 IL QUADRO NORMATIVO DELLA PEC E LE CIRCOLARI DIGITPA Avv. Stefano Venanzi - DIGITPA PISA, 8 MAGGIO 2012 Avv. Stefano Venanzi - Convegno PEC2012 1 PRINCIPALI FONTI NORMATIVE PE e PEC Avv. Stefano Venanzi

Dettagli

Strumenti per la Cittadinanza Digitale

Strumenti per la Cittadinanza Digitale Strumenti per la Cittadinanza Digitale Giulia Bimbi GOLEM 2017 Fonte: http://www.forumpa.it/ Parleremo di... PEC Firma Digitale CNS e CIE SPID Fonte: https://federa.lepida.it/ La PEC P.E.C. = Posta Elettronica

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA IL SOTTOSCRITTO

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA IL SOTTOSCRITTO DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza Dichiarazione di residenza con provenienza dall'estero. Indicare lo Stato estero

Dettagli

Valore legale del documento informatico e della posta elettronica certificata

Valore legale del documento informatico e della posta elettronica certificata Confindustria Udine 6 maggio 2011 Valore legale del documento informatico e della posta elettronica certificata Avv. David D'Agostini Sommario - principali definizioni (d.lgs. 82/05 aggiornato da d.lgs.

Dettagli

02/10/2010 ABILITA INFORMATICHE E TELEMATICHE. P.A. e informazioni. Ignoranza informatica nella P.A.

02/10/2010 ABILITA INFORMATICHE E TELEMATICHE. P.A. e informazioni. Ignoranza informatica nella P.A. ABILITA INFORMATICHE E TELEMATICHE Informatica e Pubblica Amministrazione A.A. 2010-11 1 P.A. e informazioni Enorme mole di informazioni Informazioni distribuite e frammentate Necessità di integrare informazioni

Dettagli

INFORMATIVA N. 10/2013

INFORMATIVA N. 10/2013 STUDIO RENZO GORINI DOTTORE COMMERCIALISTA REVISORE CONTABILE COMO 18.6.2013 22100 COMO - VIA ROVELLI, 40 TEL. 031.27.20.13 www.studiogorini.it FAX 031.27.33.84 E-mail: segreteria@studiogorini.it INFORMATIVA

Dettagli

Indice nazionale degli indirizzi PEC: presto disponibili gli indirizzi on-line

Indice nazionale degli indirizzi PEC: presto disponibili gli indirizzi on-line CIRCOLARE A.F. N. 69 del 23 Aprile 2013 Ai gentili clienti Loro sedi Indice nazionale degli indirizzi PEC: presto disponibili gli indirizzi on-line Gentile cliente con la presente intendiamo informarla

Dettagli

LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Dott.ssa Chiara Rossetti CCIAA BIELLA Ufficio Promozione Biella, 23 novembre 2015 La Posta Elettronica Certificata (PEC) è lo strumento informatico che consente di inviare

Dettagli

Informativa per la clientela

Informativa per la clientela Informativa per la clientela Informativa n. 52 del 4 novembre 2011 Obbligo di comunicazione dell indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) al Registro delle imprese INDICE 1 Premessa... 2 2 Sistema

Dettagli

Allegato Modulo Procura speciale

Allegato Modulo Procura speciale COMUNE DI BORGO VAL DI TARO Provincia di PARMA PROCURA SPECIALE (c. 3bis art. 38, DPR 445/2000 art. 65 D.Lgs. 85/2005 e s.m.i. Art. 1387 C.C.) allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) allo Sportello

Dettagli

Gennaio. SUAP On Line i pre-requsiti informatici: indirizzo PEC

Gennaio. SUAP On Line i pre-requsiti informatici: indirizzo PEC 2008 Gennaio SUAP On Line i pre-requsiti informatici: indirizzo PEC 1 Indice: 1. PEC: posta elettronica certificata; 2 Come funziona: Destinatario Messaggio da trasmettere Gestore Mittente Gestore Destinatario

Dettagli

COMUNE DI VALLELAGHI (Provincia di Trento)

COMUNE DI VALLELAGHI (Provincia di Trento) COMUNE DI VALLELAGHI (Provincia di Trento) Ufficio Servizi Demografici ed Attività Economiche 0461-864014 All Ufficio Servizi Demografici del Comune di VALLELAGHI (TN) via Roma 41 Fraz. Vezzano 38096 -

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA CODICE PRATICA *CODICE FISCALE*GGMMAAAAHH:MM Mod. Comunale (Modello 1302 Versione 0022016) Allo Sportello Unico Comune / Comunità / Unione DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con provenienza

Dettagli

S T U D I O G O R I N I

S T U D I O G O R I N I Como, 19.7.2017 INFORMATIVA N. 29/2017 NOTIFICA DEGLI AVVISI DI ACCERTAMENTO E DI ALTRI ATTI TRAMITE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) INDICE 1 Premessa... pag. 2 2 Utilizzo della PEC... pag. 3 3 Modalità

Dettagli

Firma Digitale e Posta Elettronica Certificata: Sample Test

Firma Digitale e Posta Elettronica Certificata: Sample Test : Questo è un sample test che può essere utilizzato da parte dei Candidati che intendono sostenere l esame di certificazione per il modulo di Informatica Giuridica. Tale test fornisce ai candidati l opportunità

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA All Ufficio Anagrafe del Comune di GREZZANA fax: 045/8872510 mail: anagrafe@comune.grezzana.vr.it pec: protocollo.comune.grezzana.vr@pecveneto.it DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con

Dettagli

ALLEGATO 3 PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TUTELA DELLA TRASPARENZA 2016/2018 DEL COLLEGIO PROVINCIALE IPASVI DI SIENA

ALLEGATO 3 PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TUTELA DELLA TRASPARENZA 2016/2018 DEL COLLEGIO PROVINCIALE IPASVI DI SIENA ALLEGATO 3 PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TUTELA DELLA TRASPARENZA 2016/2018 DEL COLLEGIO PROVINCIALE IPASVI DI SIENA Modulo di richiesta di accesso formale Spett.le Collegio IPASVI

Dettagli

PROVVEDIMENTO N. 58 DEL 14 MARZO 2017

PROVVEDIMENTO N. 58 DEL 14 MARZO 2017 PROVVEDIMENTO N. 58 DEL 14 MARZO 2017 PROVVEDIMENTO RECANTE MODIFICHE AL REGOLAMENTO ISVAP N. 5 DEL 16 OTTOBRE 2006 CONCERNENTE LA DISCIPLINA DELL ATTIVITA DI INTERMEDIAZIONE ASSICURATIVA E RIASSICURATIVA

Dettagli

Pec esclusiva per ogni impresa

Pec esclusiva per ogni impresa Periodico informativo n. 97/2014 Pec esclusiva per ogni impresa Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza del fatto che ogni impresa deve possedere

Dettagli

IL DIRETTORE. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE

IL DIRETTORE. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE Prot. n. 120768/2017 Modalità di comunicazione, tramite i servizi telematici dell Agenzia delle entrate, dei dati relativi all indirizzo di posta elettronica certificata per la notifica degli atti, ai

Dettagli

LA GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI OBBLIGHI NORMATIVI, CRITICITÀ, OPPORTUNITÀ E BUONE PRASSI

LA GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI OBBLIGHI NORMATIVI, CRITICITÀ, OPPORTUNITÀ E BUONE PRASSI LA GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI OBBLIGHI NORMATIVI, CRITICITÀ, OPPORTUNITÀ E BUONE PRASSI L AGENDA DIGITALE ITALIANA (DL 179/2012) IL DOCUMENTO DIGITALE UNIFICATO (art. 1) Svolgerà le funzioni di

Dettagli

Regole e modalità di utilizzo della PEC e della PEO istituzionale

Regole e modalità di utilizzo della PEC e della PEO istituzionale ALLEGATO 2 al Manuale per la Gestione del Protocollo informatico, dei Flussi documentali e degli Archivi Regole e modalità di utilizzo della PEC e della PEO istituzionale 3 All. 2 Regole e modalità di

Dettagli

Indirizzo: Ufficio Anagrafe Via Vittorio Veneto n. 6 (orario di apertura al pubblico da lunedì a sabato dalle ore 10 alle ore 12)

Indirizzo: Ufficio Anagrafe Via Vittorio Veneto n. 6 (orario di apertura al pubblico da lunedì a sabato dalle ore 10 alle ore 12) Dal 9 maggio al via le nuove disposizioni del Ministero dell'interno L'art. 5 del Decreto Legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 20012, n. 35 introduce nuove disposizioni in materia

Dettagli

Chiarimenti in materia di utilizzo della posta elettronica certificata

Chiarimenti in materia di utilizzo della posta elettronica certificata CIRCOLARE A.F. N.56 del 14 Aprile 2017 Ai gentili clienti Loro sedi Chiarimenti in materia di utilizzo della posta elettronica certificata Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che il

Dettagli

PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI Documento n. 8 Allegato al manuale di gestione

PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI Documento n. 8 Allegato al manuale di gestione PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI Documento n. 8 Allegato al manuale di gestione I Formazione dei documenti informatici 1 Contenuti In ogni documento informatico deve essere obbligatoriamente

Dettagli

Dichiarazione di cambiamento di abitazione nell'ambito dello stesso comune Iscrizione per altro motivo. Specificare il motivo:

Dichiarazione di cambiamento di abitazione nell'ambito dello stesso comune Iscrizione per altro motivo. Specificare il motivo: All Ufficio Anagrafe Comune di Mirandola Orari di apertura al pubblico: dal martedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:50, giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:30 Via Giolitti, 22-41037 Mirandola TEL.

Dettagli

ALL UFFICIALE D ANAGRAFE DEL COMUNE DI CASALOLDO IMPRENDITORE LIBERO PROFESSIONISTA DIRIGENTE IMPIEGATO LAVORATORE IN PROPRIO

ALL UFFICIALE D ANAGRAFE DEL COMUNE DI CASALOLDO IMPRENDITORE LIBERO PROFESSIONISTA DIRIGENTE IMPIEGATO LAVORATORE IN PROPRIO ALL DICHIARAZIONE DI RESIDENZA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE (INDICARE IL COMUNE ITALIANO DI PROVENIENZA): DICHIARAZIONE DI RESIDENZA CON PROVENIENZA DALL ESTERO (INDICARE LO STATO ESTERO DI PROVENIENZA):

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza Dichiarazione di residenza con provenienza dall'estero. Indicare lo Stato estero

Dettagli

Comunicazione Unica. La Comunicazione Unica per la nascita dell Impresa Art.9 Legge n.40/2007. Parma, 19 novembre 2009 Stefania Morpanini

Comunicazione Unica. La Comunicazione Unica per la nascita dell Impresa Art.9 Legge n.40/2007. Parma, 19 novembre 2009 Stefania Morpanini Comunicazione Unica La Comunicazione Unica per la nascita dell Impresa Art.9 Legge n.40/2007 Parma, 19 novembre 2009 Stefania Morpanini Normativa Il decreto legge 31 gennaio 2007 n. 7 (convertito con modifiche

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA All Ufficio Demografico del Comune di Levico Terme DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza Indicare il comune di provenienza: Dichiarazione di cambiamento di abitazione nell'ambito dello

Dettagli

DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO DI RESIDENZA ALL ESTERO

DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO DI RESIDENZA ALL ESTERO All Ufficio Anagrafe Comune di Medolla Orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, giovedì e sabato, dalle ore 8,00 alle ore 13,00 giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 16,30 Piazza Garibaldi, 1-41036

Dettagli

Paolo Monachina. Il S.I. del POR FSE 2014/20 Scambio elettronico dei dati

Paolo Monachina. Il S.I. del POR FSE 2014/20 Scambio elettronico dei dati Paolo Monachina Il S.I. del POR FSE 2014/20 Scambio elettronico dei dati Da dove veniamo S.I.R.U. Sistema Informativo del P.O.R. FSE 2007/13 Obiettivo Investimenti a favore della crescita e dell occupazione

Dettagli

COMUNE DI NAVE SAN ROCCO PROVINCIA DI TRENTO DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

COMUNE DI NAVE SAN ROCCO PROVINCIA DI TRENTO DICHIARAZIONE DI RESIDENZA COMUNE DI NAVE SAN ROCCO PROVINCIA DI TRENTO Via IV Novembre, 44 Tel. n. 0461/870641 - Telefax n. 0461/870588 Codice fiscale: 80009310220 P.e.c.: comune@pec.comune.navesanrocco.tn.it dichiarazione allo

Dettagli

COMUNE DI SAN CHIRICO RAPARO

COMUNE DI SAN CHIRICO RAPARO DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza Dichiarazione di residenza con provenienza dall estero. Indicare lo Stato estero

Dettagli

MARCA DA BOLLO DA EURO 14,62. Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza

MARCA DA BOLLO DA EURO 14,62. Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza MARCA DA BOLLO DA EURO 14,62 1 anagrafe DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza Dichiarazione di residenza con provenienza

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA All Ufficio Anagrafe Comune di Medolla Orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, giovedì e sabato, dalle ore 8,00 alle ore 13,00 il giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 16,30 Piazza Garibaldi, 1-41036

Dettagli

Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza: IL SOTTOSCRITTO

Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza: IL SOTTOSCRITTO Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza: IL SOTTOSCRITTO 1) Cognome* Consapevole delle responsabilità penali per le dichiarazioni mendaci ai sensi

Dettagli

1) Cognome* Nome* Data di nascita * Luogo di nascita* Sesso* Stato civile **

1) Cognome* Nome* Data di nascita * Luogo di nascita* Sesso* Stato civile ** AL COMUNE DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO UFFICIO ANAGRAFE (Le diverse tipologie di dichiarazioni necessitano la compilazione di modelli separati anche se riguardano la stessa famiglia anagrafica) DICHIARAZIONE

Dettagli

Comune di San Zenone al Lambro Provincia di Milano

Comune di San Zenone al Lambro Provincia di Milano Comune di San Zenone al Lambro Provincia di Milano Piano di Informatizzazione delle procedure (Adempimento di cui Art. 24, comma 3-bis, D. L. n. 90/2014) Approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 10

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (EXTRA UE)

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (EXTRA UE) Comune di Villa Lagarina Allegato 1 DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (EXTRA UE) ALL UFFICIALE D ANAGRAFE DEL COMUNE DI VILLA LAGARINA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE Indicare il Comune

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA IL SOTTOSCRITTO

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA IL SOTTOSCRITTO Pratica n. del ALLEGATO 1 DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con provenienza da un altro comune. Indicare il comune di provenienza... Dichiarazione di residenza con provenienza dall'

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Modello ministeriale Dichiarazione di residenza con provenienza da altro Comune. Indicare il Comune di provenienza... Dichiarazione di residenza con provenienza dall estero.

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA All Ufficio Anagrafe del Comune di Mussolente fax: mail: pec: DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza: Dichiarazione di

Dettagli

Periodico informativo n. 111/2012

Periodico informativo n. 111/2012 Periodico informativo n. 111/2012 Camera di Commercio: nuove sezioni e obbligo di PEC per le imprese individuali Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (Cittadini non UE)

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (Cittadini non UE) DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (Cittadini non UE) Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza Dichiarazione di residenza con provenienza dall estero. Indicare

Dettagli

COMUNICAZIONE FINE LAVORI

COMUNICAZIONE FINE LAVORI Al Comune di Nova Milanese comune.novamilanese@pec.regione.lombardia.it Pratica edilizia Del SUAP SUE Indirizzo PEC / Posta elettronica Protocollo COMUNICAZIONE FINE LAVORI da compilare a cura del SUE/SUAP

Dettagli

Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza IL SOTTOSCRITTO

Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza IL SOTTOSCRITTO Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza IL SOTTOSCRITTO 1) Cognome* Consapevole delle responsabilità penali per le dichiarazioni mendaci ai sensi degli

Dettagli

All Ufficio Anagrafe del Comune di CASAPULLA. tel: fax: pec:

All Ufficio Anagrafe del Comune di CASAPULLA. tel: fax: pec: All Ufficio Anagrafe del Comune di CASAPULLA tel: 0823.49.73.17 fax: 0823.49.73.49 mail: pec: anagrafe@comune.casapulla.ce.it anagrafe@pec.casapulla.gov.it Dichiarazione di residenza con provenienza da

Dettagli

Il Codice dell Amministrazione digitale

Il Codice dell Amministrazione digitale Il Codice dell Amministrazione digitale Lezione n. 7 Claudio Di Cocco 1 Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Modificato da ultimo dal D.Lgs. 4 aprile 2006, n. 159, G.U. n. 99 del 29 aprile 2006). (www.cnipa.gov.it/site/_files/codice%20amministrazione%20digitale_02.pdf)

Dettagli

POLITECNICO DI MILANO

POLITECNICO DI MILANO Rep. n. Prot. n. Data Titolo I Classe 3 UOR SAGNI POLITECNICO DI MILANO IL DIRETTORE GENERALE VISTA la Legge 07.08.1990, n. 241 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Allegato 1 DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con provenienza da altro Comune. Indicare il Comune di provenienza: Dichiarazione di residenza con provenienza dall estero. Indicare lo

Dettagli

CAMBIO DI RESIDENZA. Iscrizione per altro motivo: (specificare il motivo: ) IL/LA SOTTOSCRITTO/A

CAMBIO DI RESIDENZA. Iscrizione per altro motivo: (specificare il motivo: ) IL/LA SOTTOSCRITTO/A COMUNE DI FAI DELLA PAGANELLA UFFICIO ANAGRAFE VIA VILLA, 29 38010 FAI DELLA PAGANELLA Tel. 0461 583122 Fax. 0461 583407 CAMBIO DI RESIDENZA FASCIOLO N. DATA DECORRENZA Dichiarazione di residenza con provenienza

Dettagli

BOZZA Pagina 1 di 11

BOZZA Pagina 1 di 11 Schema di D.P.C.M. gg mm 2011 Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, conservazione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici, nonché di formazione

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA. Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA. Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza Comune di San Giovanni in Marignano Provincia di Rimini Servizi Demografici Cap 47842 - Tel. 0541-828120 fax 0541-828150 e-mail demografico@marignano.net DICHIARAZIONE DI RESIDENZA ALLEGATO 1 Dichiarazione

Dettagli

COMUNE DI FAENZA PROVINCIA DI RAVENNA

COMUNE DI FAENZA PROVINCIA DI RAVENNA COMUNE DI FAENZA PROVINCIA DI RAVENNA SERVIZIO ANAGRAFE tel. 0546/691620-0546/691645 fax. 0546-691618 e-mail: anagrafe@comune.faenza.ra.it PEC: comune.faenza@cert.provincia.ra.it DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

Dettagli

I nuovi scenari sul protocollo informatico

I nuovi scenari sul protocollo informatico I nuovi scenari sul protocollo informatico Antonio Massari Autorità per l Informatica nella Pubblica Amministrazione 3 a Conferenza organizzativa degli archivi delle università italiane 6 aprile 2001 Obiettivi

Dettagli

ALLEGATO 13 PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI

ALLEGATO 13 PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI ALLEGATO 13 PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI 1 1. FORMAZIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI 1.1. contenuti 1.2. formati 1.3. sottoscrizione 1.4. datazione 2. GESTIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA IL SOTTOSCRITTO

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA IL SOTTOSCRITTO DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza.. Dichiarazione di residenza con provenienza dall'estero. Indicare lo Stato estero

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con provenienza da altro Comune. Indicare il comune di provenienza: Dichiarazione di residenza con provenienza dall'estero. Indicare lo Stato estero

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA VISTI gli articoli 76 e 87, quinto comma, della Costituzione; VISTO l articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124, recante delega al Governo per la precisa individuazione

Dettagli

Gazzetta ufficiale 27 dicembre 2007, n. 299

Gazzetta ufficiale 27 dicembre 2007, n. 299 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale - Decreto 30 ottobre 2007 Gazzetta ufficiale 27 dicembre 2007, n. 299 Comunicazioni obbligatorie telematiche dovute dai datori di lavoro pubblici e privati

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza... Dichiarazione di residenza con provenienza dall'estero. Indicare lo Stato estero

Dettagli

In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento

In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento Agenzia delle Entrate PROVVEDIMENTO Prot. 2013/93676 Modifiche al Provvedimento del Direttore dell Agenzia delle Entrate 10 giugno 2009,concernente l adeguamento dei servizi telematici alle prescrizioni

Dettagli

Regolamento interno per l utilizzo delle fonti dati gestite dal Comune di MELLE e dal Comune di VALMALA

Regolamento interno per l utilizzo delle fonti dati gestite dal Comune di MELLE e dal Comune di VALMALA Regolamento interno per l utilizzo delle fonti dati gestite dal Comune di MELLE e dal Comune di VALMALA Responsabile accessibilità dati: responsabile servizio personale Ambito: valorizzazione del patrimonio

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza Dichiarazione di residenza con provenienza dall estero. Indicare lo Stato estero

Dettagli

La posta elettronica certificata (PEC) integrata in Titulus

La posta elettronica certificata (PEC) integrata in Titulus La posta elettronica certificata (PEC) integrata in Titulus Fare Università clic per degli modificare Studi lo Siena stile del sottotitolo dello schema 28 giugno, 10 luglio 2012* *I contenuti di alcune

Dettagli

Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 Codice dell'amministrazione digitale. G.U. 16 maggio 2005, n Supplemento Ordinario n.

Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 Codice dell'amministrazione digitale. G.U. 16 maggio 2005, n Supplemento Ordinario n. Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 G.U. 16 maggio 2005, n. 112 - Supplemento Ordinario n. 93 1 Articolo 1 Definizioni 1. Ai fini del presente codice si intende per: p. documento informatico: la rappresentazione

Dettagli

BOZZA. di concerto con IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA

BOZZA. di concerto con IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA D.Lvo 39/2010 - Artt. 6 Parere: CONSOB Concerto MIN. GIUSTIZIA BOZZA economia e delle finanze di concerto con il Ministro della giustizia concernente il contenuto e le modalità di iscrizione nel Registro

Dettagli