Bando di Concorso. Basilicata Fiorita 2015 dai balconi fioriti alle comunità fiorite Città di Matera

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Bando di Concorso. Basilicata Fiorita 2015 dai balconi fioriti alle comunità fiorite Città di Matera"

Transcript

1 1 Bando di Concorso Basilicata Fiorita 2015 dai balconi fioriti alle comunità fiorite Città di Matera Dammi odoroso all alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato. Walt Whitman Come una melodia blu su le rive dei colli ancora tremava una viola. Leonardo Sinisgalli Art. 1 Oggetto del concorso Il Comune di Matera, in collaborazione con la Fondazione Matera- Basilicata 2019, lancia il concorso Basilicata Fiorita dai balconi fioriti alle comunità fiorite. Il concorso amplia la portata del progetto Balconi fioriti lanciato dal Comitato Matera 2019 nel 2014, accentuandone la dimensione comunitaria e consentendo di partecipare al concorso non solo abbellendo il proprio balcone fiorito, ma eventualmente anche i propri condomini o vicinati, le aree pubbliche adottate e fatte fiorire e, per i commercianti, le strade. Inoltre, si prevede anche di candidare progetti per adottare e far fiorire aree pubbliche dismesse. Da qui il titolo Basilicata Fiorita dai balconi fioriti alle comunità fiorite. Il concorso rientra nel progetto Basilicata fiorita promosso dalla Fondazione Matera- Basilicata 2019 in collaborazione con il Comune di Matera, la Regione Basilicata, il dipartimento DiCEM (Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo) dell Università degli studi di Basilicata ed un ampio partenariato che annovera, l Ordine degli Architetti P.P.C. e l Ordine degli Agronomi della Provincia di Matera, l Ordine degli Psicologi della Basilicata, il F.A.I. Basilicata, il Touring Club Italiano sez. Basilicata, l Associazione Maria SS. della Bruna, Legambiente, i gruppi Scout CNGEI e AGESCI e i volontari di Matera L iniziativa è sponsorizzata da Dichio vivai garden per i premi in fiori e piante. Art. 2 Obiettivi Obiettivi del concorso sono:

2 2 1. promuovere la cultura del verde e svolgere un ruolo educativo e di sensibilizzazione nei confronti dell ambiente; 2. incrementare la cittadinanza attiva e il senso di comunità contribuendo al miglioramento della qualità della vita e dell ambiente urbano; 3. valorizzare i nuovi quartieri e le architetture recenti; 4. accrescere la conoscenza dei fiori e delle piante, particolarmente quelle autoctone; 5. promuovere la dimensione pubblica degli spazi urbani e forme di socialità e aggregazione, incrementando gli scambi tra diverse generazioni; 6. creare e far crescere una comunità regionale di cittadini che si prendono cura delle proprie città e che acquisiscono e scambiano pratiche europee grazie alla collaborazione con agronomi, artisti, designers, paesaggisti locali/nazionali/europei. Art. 3 Temi del Concorso I temi del concorso sono cinque: 1. Balconi fioriti; 2. Condomini fioriti; 3. Strade fiorite; 4. Aree fiorite; 5. Aree da far fiorire. 1.Balconi fioriti Possono iscriversi: - singoli cittadini o nuclei familiari che partecipano allestendo l esterno visibile dei balconi, davanzali o particolari architettonici (archi, scalinate, ecc.) delle loro abitazioni con fiori e piante. 2.Condomini fioriti Possono iscriversi: - singoli cittadini o gruppi di nuclei familiari che intendono partecipare, insieme agli abitanti del proprio condominio e/o del proprio vicinato, allestendo l esterno visibile dei balconi (condomini) o l esterno visibile del vicinato con fiori e piante, nel rispetto delle regole per l accesso e la percorribilità di marciapiedi e piazze. Tali interventi dovranno evidenziare come l inserimento del verde inneschi processi virtuosi di abbellimento dell intero complesso architettonico e di mitigazione o valorizzazione dell architettura stessa a scala più grande, creando composizioni armoniche che tengano conto dell intero prospetto.

3 3 Un premio speciale, assegnato dall Associazione Maria SS, della Bruna, è riservato ai condomini e/o ai vicinati fioriti che ricadono nel percorso del Carro trionfale della Festa della Madonna della Bruna. 3.Strade fiorite Possono iscriversi: - gruppi di commercianti della città che intendono partecipare allestendo con composizioni verdi e/o floreali gli ingressi dei negozi, gli spazi espositivi e le aree antistanti, nel rispetto delle regole per l accesso e la percorribilità dei marciapiedi o delle piazze. Un premio speciale, assegnato dall Associazione Maria SS, della Bruna, è riservato alle strade fiorite che ricadono nel percorso del Carro trionfale della Festa della Madonna della Bruna. 4.Aree fiorite Possono iscriversi: - gruppi formali (associazioni, comitati di quartiere, scuole, parrocchie, ecc.) o informali di cittadini che già hanno adottato delle aree pubbliche e su queste hanno realizzato degli spazi verdi e dei giardini a beneficio della comunità. Le aree iscritte al concorso non devono essere recintate o utilizzate per scopo privato. 5.Aree da far fiorire Possono iscriversi: - gruppi informali di quartiere, comitati di quartiere, associazioni, scuole, proponendo un idea di progetto rivolta alla riqualificazione di un area pubblica dismessa affinché possa essere fruibile dalla collettività come luogo di socializzazione e svago. L idea, descritta in max due cartelle A4, deve indicare le attività che si vogliono svolgere nell area (quali ad esempio: giardinaggio e custodia del verde, orto cittadino, sport all aria aperta, attività ludiche, ecc.) i soggetti a cui tali attività sono rivolte e i soggetti deputati a prendersene cura. L idea di progetto proposta deve tenere conto del contesto in cui l area è inserita. Per tale tema, la partecipazione al concorso prevede la sola presentazione della idea progettuale e non prevede l adozione e l allestimento dell area. Il premio per le 3 aree selezionate consisterà nella realizzazione dell idea proposta insieme a designers, paesaggisti, artisti ed architetti italiani ed europei. Non è in alcun modo prevista la realizzazione di fabbricati. Art. 4 Destinatari e modalità di iscrizione\partecipazione Il concorso è aperto a tutti gli abitanti e commercianti della città di Matera. La partecipazione al concorso è gratuita; le spese relative all allestimento sono a carico dei partecipanti e non sono rimborsabili.

4 4 I partecipanti potranno iscriversi ad uno (o più) dei cinque temi del Concorso, tenendo conto dei criteri stabiliti nel presente bando in riferimento ai singoli temi, come specificato nel precedente art.3. Per partecipare al concorso occorre: 1. scaricare il modulo di iscrizione dal sito e oppure ritiralo presso l Ufficio URP del Comune di Matera; 2. compilare il modulo in tutte le sue parti, specificando per quale tema si intende concorrere; 3. consegnare il modulo all ufficio URP del Comune di Matera o presso apposite postazioni allestite nelle piazze della città; 4. ritirare il contrassegno di partecipazione numerato da apporre sui balconi, sui condomini, lungo le strade e sulle aree partecipanti al concorso Basilicata Fiorita. L iscrizione potrà essere effettuata nel periodo compreso tra il 30 aprile ed il 15 giugno Entro il 21 giugno 2015, inoltre, andranno perentoriamente espletate le seguenti operazioni: - allestimento di tutti i balconi, condomini, vicinati e strade iscritti al concorso, fatta eccezione per le Aree da far fiorire (Tema n.5); - apposizione del contrassegno di partecipazione in maniera visibile; - invio di una fotografia del balcone, condominio, strada o area fiorita iscritti al concorso, all indirizzo con l indicazione di nome, cognome e numero di iscrizione al concorso. Specifiche tecniche: orientamento immagine orizzontale, formato immagine.jpg, dimensione max 1 Mb. Il mancato invio della foto costituisce motivo di esclusione. Nelle operazioni di decorazione floreale dovranno comunque essere rispettati i Regolamenti comunali vigenti; l allestimento floreale, se andrà ad occupare il marciapiede, non dovrà intralciare il pubblico transito e i supporti e/o strutture dovranno essere in sicurezza per garantire la tutela del cittadino. L Amministrazione Comunale non sarà responsabile di danni provocati dai terzi per l allestimento delle strutture floreali. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all indirizzo: oppure contattare il numero Art. 5 Premi Ai vincitori saranno assegnati i seguenti premi: Tema 1_Balcone fiorito

5 5 n.10 balconi premiati con viaggio x 2 persone in giardini e parchi indicati dal FAI Basilicata e dal Touring Club Italiano sez. Basilicata in fiori e piante ai primi 3 classificati; Tema 2_Condomini fioriti n. 3 condomini premiati con viaggio x 2 persone per nucleo familiare in giardini e parchi indicati dal FAI Basilicata e dal Touring Club Italiano sez. Basilicata in fiori e piante per ogni condominio; Tema 3_Strada fiorita n. 3 strade premiate con voucher di partecipazione a corsi e workshop di floricoltura e arte dei giardini + 300,00 in fiori e piante Tema 4_Area fiorita, n. 3 premi in voucher per corsi e workshop di floricoltura e arte dei giardini con artisti, designer e architetti paesaggisti europei in arredi, attrezzature, fiori e piante da mettere a dimora nell area; Tema 5_Area da far fiorire, n. 3 premi con realizzazione del progetto di concorso con residenza di artista (artisti, designer e architetti paesaggisti europei); Premio speciale Bruna Lungo il percorso del carro trionfale della Madonna della Bruna sarà premiato n.1 condominio iscritto al tema Condomini fioriti e n. 1 strada iscritta al tema Strade fiorite. Premio giuria popolare È prevista altresì l assegnazione di un premio attraverso una votazione online sul sito 1 classificato: un caffè incontro con artista, designer e architetto paesaggista europeo + un buono per l importo di 100,00 valido per l acquisto di fiori, sementi, piante ornamentali. Il 10 luglio 2015 si terrà la cerimonia di premiazione, durante la quale saranno consegnati i buoni premio. Il luogo della premiazione sarà definito e reso noto con opportuno anticipo. Art. 6 Criteri di valutazione La giuria effettuerà una prima selezione sulla base della documentazione fotografica inviata dai concorrenti all indirizzo Le proposte selezionate saranno oggetto di sopralluogo da parte della giuria nel periodo compreso tra il 24 giugno e il 08 luglio La valutazione finale dei temi dal n.1 al n.4, come riportati all art.2 (Balconi fioriti, Condomini fioriti, Strade fiorite, Aree fiorite) sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri:

6 6 combinazione dei colori dei fiori; originalità della composizione; sana e rigogliosa crescita di fiori e piante oggetto di concorso; inserimento del verde nel contesto architettonico; armonia dell allestimento; utilizzo di tecniche e di impianti di irrigazioni ad alta efficienza idrica per il risparmio dell acqua (centraline, impianti a goccia, tecniche di idroponica, riuso delle acque piovane e domestiche chiare, ecc ); avvio del processo di compostaggio domestico dei rifiuti organici (per la concimazione dei fiori e delle piante oggetto di concorso); utilizzo di fiori e piante autoctone (vedi allegato A); per i condomini, le strade e le aree si valuterà il maggiore coinvolgimento di nuclei famigliari ed attività commerciali. Per la valutazione finale del tema n.5, aree da far fiorire, si terrà conto dei seguenti criteri: coerenza della proposta con il contesto socio-culturale e architettonico in cui l area è inserita; fattibilità economica e realizzativa della proposta; sostenibilità della proposta, in termini ambientali e di gestione; ampia comunità proponente e a sostegno; capacità dell idea proposta di creare aggregazione, scambi culturali tra diverse generazioni e culture e per l incidenza sul benessere psicofisico dei futuri fruitori dell area; Ad ognuno di questi elementi di valutazione verrà attribuito un punteggio tenendo conto dei temi del concorso. Sono di seguito riportati i valori numerici di riferimento per ciascun parametro: Tema1_Balconi fioriti: per la combinazione dei colori dei fiori: da 0 a 15 punti; per l originalità della composizione e l armonia dell allestimento: da 0 a 20 punti, per la sana e rigogliosa crescita: da 0 a 20 punti; per l inserimento del verde nel contesto architettonico: da 0 a 20 punti; per l utilizzo di tecniche irrigue efficienti e/o compost: da 0 a 15 punti; per l utilizzo di fiori e piante autoctone: da 0 a 10 punti. Tema 2 _Condomini fioriti, tema 3 _Strade fiorite, tema 4_Aree fiorite: per la combinazione dei colori dei fiori: da 0 a 10 punti; per l originalità della composizione e l armonia dell allestimento: da 0 a 15 punti, per la sana e rigogliosa crescita: da 0 a 10 punti; per l inserimento del verde nel contesto architettonico: da 0 a 20 punti; per l utilizzo di tecniche irrigue efficienti e/o compost: da 0 a 15 punti; per l utilizzo di fiori e piante autoctone: da 0 a 10 punti; per il maggiore coinvolgimento di cittadini o commercianti: da 0 a 20 punti.

7 7 Tema 5_Aree da far fiorire : coerenza della proposta con il contesto socio-culturale e architettonico in cui l area è inserita: da 0 a 15 punti; fattibilità economica e realizzativa della proposta: da 0 a 20 punti; sostenibilità della proposta, in termini ambientali e di gestione: da 0 a 25 punti; ampia comunità proponente e a sostegno: da 0 a 20 punti; capacità della proposta di creare aggregazione, scambi culturali tra diverse generazioni e culture e l incidenza sul benessere psicofisico dei futuri fruitori dell area: da 0 a 20 punti; I componenti della giuria attribuiranno, a ciascun partecipante, un punteggio per ogni elemento di valutazione per un totale di 100 punti. La sommatoria dei punteggi parziali fornirà il totale del punteggio assegnato al concorrente e determinerà la graduatoria dei vincitori. Il giudizio della giuria sarà inappellabile. Un ulteriore premio sarà assegnato tramite una votazione online sul sito web di Matera 2019 (www.matera-basilicata2019.it), attraverso una foto gallery dedicata al concorso Basilicata fiorita. Chiunque intenda concorrere per questo premio dovrà dare il proprio esplicito consenso, contestualmente all invio della fotografia del proprio balcone, condominio, strada o area fiorita all indirizzo (come precisato all art.5_modalità di partecipazione). Le preferenze di voto sulle foto pubblicate potranno essere espresse nel periodo compreso tra il 27 giugno e il 08 luglio 2015 incluso. Sarà premiata la foto con il numero maggiore di voti. Art. 7 Criteri di esclusione Saranno esclusi dal concorso gli allestimenti iscritti dopo le ore 12,00 del giorno 15 giugno 2015, quelli realizzati con fiori finti (ad es: di carta, plastica e/o altri materiali), le aree recintate e non rivolte al bene e uso collettivo. Costituisce, altresì, motivo di esclusione dal Concorso il mancato invio della fotografia del Balcone, condominio, strada o area iscritta al concorso entro la data del 21 giugno 2015 Art. 8 Composizione della giuria La giuria sarà composta da sette membri: un tecnico del Comune un membro della Fondazione Matera 2019 un architetto designato dall Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Matera

8 8 un agronomo designato dall Ordine degli Agronomi e Forestali della provincia di Matera uno psicologo designato dall Ordine degli Psicologi della regione Basilicata un componente del DiCEM/Università degli studi di Basilicata un artista o fotografo Per il premio Bruna: un componente del Comitato Maria SS. della Bruna relativamente al Premio Bruna Per il premio aree da far fiorire : ulteriori due componenti della Fondazione Matera- Basilicata 2019 I nomi dei membri della giuria saranno resi noti al momento della premiazione. art. 9 Accettazione regolamento L adesione comporterà l accettazione, in modo incondizionato e senza alcuna riserva o eccezione, di tutte le norme contenute nel presente regolamento. Con l adesione al Concorso il concorrente autorizza la Fondazione Matera-Basilicata 2019, ed eventualmente il Comune di Matera, all uso gratuito delle immagini delle composizioni floreali realizzate, per eventuali riproduzioni fotografiche, pubblicitarie, etc. Allegato A Elenco fiori e piante autoctone a cura del DICEM (Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo)/ Università della Basilicata con il patrocinio di FAI Basilicata e Touring Club Italiano sez. Basilicata partner sponsor promozione sul territorio Scout CNGEI e AGESCI, LEGAMBIENTE

9 9 CONCORSO Basilicata Fiorita 2015 dai balconi fioriti alle comunità fiorite Città di Matera MODULO DI ISCRIZIONE (Balconi Fioriti, Condomini Fioriti, Strade Fiorite, Aree Fiorite) Il \La sottoscritto\a Nato\a il a prov. Residente in Via\Piazza n. Comune C.a.p. prov. Tel. cell. CHIEDE di partecipare al concorso Basilicata Fiorita 2015, dai balconi fioriti alle comunità fiorite del Comune di Matera con l allestimento del/della Balcone Fiorito Sito/a in Via/Piazza n piano Condominio Fiorito Sito/a in Via/Piazza n Strada Fiorita denominazione dal civico n al civico n Area fiorita Sito/a in Via/Piazza DICHIARA Di accettare integralmente tutti i contenuti del bando di concorso e il giudizio finale della giuria, di avere preso visione dell informativa art.13 d.lgs.196\2003 sulla privacy e di esprimere il proprio consenso per i trattamenti indicati e la diffusione dei dati per le finalità specificate. Inoltre il partecipante esonera l organizzatore da ogni e qualsiasi responsabilità e\o obbligazione anche nei confronti dei terzi che dovesse derivare dalla partecipazione al concorso. DATA FIRMA

10 10 CONCORSO Basilicata Fiorita 2015 dai balconi fioriti alle comunità fiorite Città di Matera FORMULARIO DI PARTECIPAZIONE (Aree da far fiorire ) Il \La sottoscritto\a Nato\a il a prov. Residente in Via\Piazza n. Comune C.a.p. prov. Tel. cell. CHIEDE di partecipare al concorso Basilicata Fiorita 2015, dai balconi fioriti alle comunità fiorite del Comune di Matera per il tema Area da far fiorire AREA E CONTESTO: USO IDEA COMUNITA PROPONENTE:

11 11 DESTINATARI: IDEA DI PROGETTO: DICHIARA Di accettare integralmente tutti i contenuti del bando di concorso e il giudizio finale della giuria, di avere preso visione dell informativa art.13 d.lgs.196\2003 sulla privacy e di esprimere il proprio consenso per i trattamenti indicati e la diffusione dei dati per le finalità specificate. Inoltre il partecipante esonera l organizzatore da ogni e qualsiasi responsabilità e\o obbligazione anche nei confronti dei terzi che dovesse derivare dalla partecipazione al concorso. DATA, FIRMA

Bando di Concorso Balconi Fioriti 2014 Città di Matera

Bando di Concorso Balconi Fioriti 2014 Città di Matera 1 Bando di Concorso Balconi Fioriti 2014 Città di Matera I fiori sono gioielli della natura, con la loro ricchezza, ella, veste la sua bellezza estiva. George Croly I fiori e il sole sono la sola bellezza

Dettagli

ART. 1 - Oggetto del concorso

ART. 1 - Oggetto del concorso I BANDO DI CONCORSO BASILICATA FIORITA 2015 DAI BALCONI FIORITI ALLE COMUNITÀ FIORITE CITTÀ DI RIONERO IN VULTURE Dammi odoroso all alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato.

Dettagli

CONCORSO GALATONE IN..FIORE REGOLAMENTO

CONCORSO GALATONE IN..FIORE REGOLAMENTO CONCORSO GALATONE IN..FIORE REGOLAMENTO Art. 1 Finalità L Amministrazione Comunale nel mese di maggio 2015 indice un concorso per l allestimento floreale di balconi, corti e vie ricadenti nel Borgo Antico

Dettagli

COMUNITÀ ROTALIANA KÖNIGSBERG ASSESSORATO AL TURISMO. Provincia di Trento CONCORSO

COMUNITÀ ROTALIANA KÖNIGSBERG ASSESSORATO AL TURISMO. Provincia di Trento CONCORSO COMUNITÀ ROTALIANA KÖNIGSBERG ASSESSORATO AL TURISMO Provincia di Trento CONCORSO 1^ edizione 2014 La Convenzione Europea del Paesaggio del 2000, ratificata dall'italia nel 2006, designa il paesaggio come

Dettagli

Bando di Concorso. Basilicata Fiorita 2015 dai balconi fioriti alle comunità fiorite Città di Tito

Bando di Concorso. Basilicata Fiorita 2015 dai balconi fioriti alle comunità fiorite Città di Tito 1 Bando di Concorso Basilicata Fiorita 2015 dai balconi fioriti alle comunità fiorite Città di Tito Dammi odoroso all alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato. Walt Whitman

Dettagli

BALCONI FIORITI ANNO 2011

BALCONI FIORITI ANNO 2011 COMUNE DI OPPEANO PROVINCIA DI VERONA Prot. n. 10516 COMUNE DI OPPEANO Bando per la partecipazione al concorso BALCONI FIORITI ANNO 2011 giugno 2011 Art. 1 Oggetto del Concorso II Comune di Oppeano promuove

Dettagli

I Edizione. Anno 2010

I Edizione. Anno 2010 CONCORSO FOTOGRAFICO GIOVANI ENERGIE EEE (Ecologia, Equità, Economia) I Edizione Anno 2010 Premessa L Assessorato all Identità culturale con delega alle Politiche Giovanili e il Centro Informagiovani del

Dettagli

BANDO DI CONCORSO. Diritti d immagine. Luci, ombre e colori sui diritti umani

BANDO DI CONCORSO. Diritti d immagine. Luci, ombre e colori sui diritti umani BANDO DI CONCORSO 1^ edizione concorso iconografico della Festa internazionale della Storia: Diritti d immagine. Luci, ombre e colori sui diritti umani SCADENZA: 30/08/2015 La Festa Internazionale della

Dettagli

BANDO DI CONCORSO DI IDEE PER LA PROGETTAZIONE DI UNO SPAZIO INCONTRI

BANDO DI CONCORSO DI IDEE PER LA PROGETTAZIONE DI UNO SPAZIO INCONTRI BANDO DI CONCORSO DI IDEE PER LA PROGETTAZIONE DI UNO SPAZIO INCONTRI Premessa L Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia, al fine di promuovere forme di partecipazione

Dettagli

GIARDINI CONDIVISI LE REGOLE PER IL NON PROFIT

GIARDINI CONDIVISI LE REGOLE PER IL NON PROFIT GIARDINI CONDIVISI LE REGOLE PER IL NON PROFIT A cura di Giulia Oriani, Franco Beccari Redazione Ciessevi Con la collaborazione di Legambiente Milano Si ringrazia il Comune di Milano per il contributo

Dettagli

COMUNE DI MARANO PRINCIPATO (CS) CENTRO TURISTICO GIOVANILE GRUPPO PANDOSIA

COMUNE DI MARANO PRINCIPATO (CS) CENTRO TURISTICO GIOVANILE GRUPPO PANDOSIA PROMOSSO DA COMUNE DI MARANO PRINCIPATO (CS) CENTRO TURISTICO GIOVANILE GRUPPO PANDOSIA ORGANIZZATO DA ASSOCIAZIONE CULTURALE PANDOSIA EARTH IN COLLABORAZIONE CON PARTNER BANDO DI CONCORSO XXVIII PREMIO

Dettagli

Bando di Concorso Palma Campania Fiorita 2016 dai balconi fioriti alle comunità fiorite I Edizione

Bando di Concorso Palma Campania Fiorita 2016 dai balconi fioriti alle comunità fiorite I Edizione Bando di Concorso Palma Campania Fiorita 2016 dai balconi fioriti alle comunità fiorite I Edizione Art. 1 Oggetto del concorso Il Comune di Palma Campania,lancia il concorso Palma Campania Fiorita 2016

Dettagli

BANDO ORTI DELLA FORNACE Concorso di idee per la progettazione e realizzazione di orti-giardino fuori suolo

BANDO ORTI DELLA FORNACE Concorso di idee per la progettazione e realizzazione di orti-giardino fuori suolo BANDO ORTI DELLA FORNACE Concorso di idee per la progettazione e realizzazione di orti-giardino fuori suolo In occasione del progetto Orti della Fornace (ALLEGATO 1) che si realizzerà nel biennio 2014-2015

Dettagli

Regolamento del concorso Cremona Fiorita. Art. 1 Istituzione del Concorso e finalità

Regolamento del concorso Cremona Fiorita. Art. 1 Istituzione del Concorso e finalità Regolamento del concorso Cremona Fiorita Art. 1 Istituzione del Concorso e finalità 1. Il Comune di Cremona istituisce il Concorso Cremona fiorita, per incoraggiare i cittadini, gli operatori commerciali

Dettagli

Bando del Progetto di Supporto allo sviluppo dell autoimprenditorialità sociale per le scuole superiori della regione Sicilia

Bando del Progetto di Supporto allo sviluppo dell autoimprenditorialità sociale per le scuole superiori della regione Sicilia Bando del Progetto di Supporto allo sviluppo dell autoimprenditorialità sociale per le scuole superiori della regione Sicilia 1. Presentazione Piano formativo Social Innovation in Learning e Concorso Social

Dettagli

Bando di concorso CONCORSO FOTOGRAFICO. La natura è di moda. sponsorizzato da. organizzato e promosso da. GOtoECO. ARTENI S.p.A.

Bando di concorso CONCORSO FOTOGRAFICO. La natura è di moda. sponsorizzato da. organizzato e promosso da. GOtoECO. ARTENI S.p.A. Bando di concorso CONCORSO FOTOGRAFICO La natura è di moda organizzato e promosso da GOtoECO La Natura Associazione è di moda per - la bando valorizzazione di concorso del territorio sponsorizzato da ARTENI

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Al via la seconda edizione del Premio ABI - FIABA - FEDUF per giornalisti praticanti Finanza per il Sociale

COMUNICATO STAMPA. Al via la seconda edizione del Premio ABI - FIABA - FEDUF per giornalisti praticanti Finanza per il Sociale COMUNICATO STAMPA Al via la seconda edizione del Premio ABI - FIABA - FEDUF per giornalisti praticanti Finanza per il Sociale Nell ambito del FIABADAY 2015, l iniziativa ha l obiettivo di premiare il migliore

Dettagli

Avventure creative: innamorarsi in giardino

Avventure creative: innamorarsi in giardino FESTIVAL DEL VERDE E DEL PAESAGGIO IV edizione - 16.17.18 maggio 2014 Parco pensile - Auditorium Parco della Musica - Roma Concorso Avventure creative: innamorarsi in giardino Il Festival del Verde e del

Dettagli

Bando di Concorso BALCONI FIORITI ^ Edizione - Comune di Grottole (MT)

Bando di Concorso BALCONI FIORITI ^ Edizione - Comune di Grottole (MT) 1 Bando di Concorso BALCONI FIORITI 2015-1^ Edizione - Comune di Grottole (MT) Allegato A) I fiori sono gioielli della natura, con la loro ricchezza, ella, veste la sua bellezza estiva. George Croly I

Dettagli

+ CON. Il bando. Finalità. Destinatari

+ CON. Il bando. Finalità. Destinatari + CON Il bando AMNU e STET promuovono un bando rivolto alle scuole di ogni ordine e grado del territorio dell Alta Valsugana e Bersntol. Il bando sollecita l attivazione di progetti finalizzati al risparmio

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PREMIO GIORNALISTICO FINANZA PER IL SOCIALE. II Edizione Anno 2015

BANDO DI CONCORSO PREMIO GIORNALISTICO FINANZA PER IL SOCIALE. II Edizione Anno 2015 BANDO DI CONCORSO PREMIO GIORNALISTICO FINANZA PER IL SOCIALE II Edizione Anno 2015 Nell ambito della XIII edizione del FIABADAY Giornata Nazionale per l Abbattimento delle Barriere Architettoniche, FIABA,

Dettagli

PROPOSTE DI IDEE E PROGETTI INNOVATIVI

PROPOSTE DI IDEE E PROGETTI INNOVATIVI ALTO TAVOLIERE INSIEME Laboratori Urbani di Apricena, Lesina, San Paolo di Civitate Serracapriola e Poggio Imperiale REGIONE PUGLIA Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'innovazione Servizio Politiche

Dettagli

un concorso fotografico per raccontare i cinque poli culturali di Settimo Torinese:

un concorso fotografico per raccontare i cinque poli culturali di Settimo Torinese: Nell ambito della certificazione HERITY del sistema culturale di Settimo Torinese HERITY e la Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana promuovono un concorso fotografico per raccontare i cinque poli

Dettagli

COMUNE DI CASTIGLIONE DI SICILIA

COMUNE DI CASTIGLIONE DI SICILIA COMUNE DI CASTIGLIONE DI SICILIA Provincia di Catania AVVISO PUBBLICO NATALE NEL BORGO Concorso I PRESEPI NEI QUARTIERI 2015 L Amministrazione Comunale, nell ambito della valorizzazione dei quartieri e

Dettagli

Pic Of Difference Amare le differenze

Pic Of Difference Amare le differenze Movidabilia e Officine della Fotografia Presentano Pic Of Difference Amare le differenze Contest Fotografico REGOLAMENTO ORGANIZZATORI Il concorso fotografico Pic Of Difference (di seguito denominato Contest),

Dettagli

REGOLAMENTO OMNIA VISUAL CONTEST

REGOLAMENTO OMNIA VISUAL CONTEST REGOLAMENTO OMNIA VISUAL CONTEST 1. DENOMINAZIONE DEL CONCORSO Omnia Visual Contest - Il grande concorso creativo per tutte le scuole di Prato 2. PROMOTORI I promotori del concorso sono: - Ufficio Scolastico

Dettagli

CONCORSO DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DEL LOGO del Distretto del Commercio del Medio Olona Crea il logo del tuo distretto

CONCORSO DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DEL LOGO del Distretto del Commercio del Medio Olona Crea il logo del tuo distretto CONCORSO DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DEL LOGO del Distretto del Commercio Crea il logo del tuo distretto 1. Soggetto banditore e finalità Il Distretto del Commercio, ritenendo la comunicazione istituzionale

Dettagli

CONCORSO BOX IN SICILY La Sicilia in scatola

CONCORSO BOX IN SICILY La Sicilia in scatola CONCORSO BOX IN SICILY La Sicilia in scatola 1 - PROMOTORI Associazione Culturale KWGroup di Catania, in occasione della seconda edizione 360 TDS Temporary Design Store di Catania, indice il concorso BOX

Dettagli

Concorso QUALe idea!

Concorso QUALe idea! Concorso QUALe idea! 1 2015 Selezione di progetti di educazione ambientale in qualità a scuola REGOLAMENTO DEL CONCORSO ARPAV, Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto, in

Dettagli

ALT! Abitare / Lavorare / Tempo libero CALL FOR IDEAS. 1a edizione

ALT! Abitare / Lavorare / Tempo libero CALL FOR IDEAS. 1a edizione ! ALT!! Abitare / Lavorare / Tempo libero CALL FOR IDEAS 1a edizione Il Concorso nasce all interno delle attività di In/Arch Lombardia con il supporto di BNP Paribas Real Estate e SIGEST soluzioni immobiliari

Dettagli

Bando di Concorso. Basilicata Fiorita 2015 dai balconi fioriti alle comunità fiorite Città di Potenza

Bando di Concorso. Basilicata Fiorita 2015 dai balconi fioriti alle comunità fiorite Città di Potenza 1 Città di Potenza Bando di Concorso Basilicata Fiorita 2015 dai balconi fioriti alle comunità fiorite Città di Potenza Dammi odoroso all alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato.

Dettagli

la concessionaria Ducati Pisa e il Ducati Club Desmaniaci Pisa presentano il Primo Concorso Fotografico edizione 2015 REGOLAMENTO

la concessionaria Ducati Pisa e il Ducati Club Desmaniaci Pisa presentano il Primo Concorso Fotografico edizione 2015 REGOLAMENTO 56121 Ospedaletto Pisa la concessionaria Ducati Pisa e il Ducati Club Desmaniaci Pisa presentano il REGOLAMENTO 56121 Ospedaletto Pisa Articolo 1 Organizzazione del Concorso La concessionaria DUCATI Pisa

Dettagli

Ariano International Film Festival CONCORSO FOTOGRAFICO BANDO

Ariano International Film Festival CONCORSO FOTOGRAFICO BANDO Ariano International Film Festival presenta CONCORSO FOTOGRAFICO BANDO L Associazione Rai.Co., contestualmente all Ariano International Film Festival, che si terrà dal 20 al 22 agosto 2013, dedica alla

Dettagli

XXS DESIGN PROGETTARE A MISURA DI BAMBINO INTERNATIONAL DESIGN COMPETITION FUORISALONE 2012

XXS DESIGN PROGETTARE A MISURA DI BAMBINO INTERNATIONAL DESIGN COMPETITION FUORISALONE 2012 1. ENTE BANDITORE Yellowbasket Officina è una piattaforma creativa dedicata al design per bambini e aperta a chi desidera condividere e sviluppare idee sulla progettazione per l infanzia. Yellowbasket

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE C. LEVI. LICEO ARTISTICO C. Levi - RIONERO IN VULTURE Centralino Tel. 0972/721791 - Fax 0972 721675

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE C. LEVI. LICEO ARTISTICO C. Levi - RIONERO IN VULTURE Centralino Tel. 0972/721791 - Fax 0972 721675 ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE C. LEVI LICEO ARTISTICO C. Levi - RIONERO IN VULTURE Centralino Tel. 0972/721791 - Fax 0972 721675 Con sez. Associata: LICEO ARTISTICO M. Festa Campanile - MELFI Tel./Fax

Dettagli

Comune di Torino Servizio Arredo Urbano

Comune di Torino Servizio Arredo Urbano Comune di Torino Servizio Arredo Urbano ALLEGATO 1 AVVISO REPERIMENTO VOLONTARI E CONTRIBUTI TORINO SPAZIO PUBBLICO Un progetto di cittadinanza attiva per interventi di arredo e coesione urbana INDICE

Dettagli

Art. 1. Il Cinema incontra il lavoro: Mercogliano Film Festival

Art. 1. Il Cinema incontra il lavoro: Mercogliano Film Festival Art. 1 L INAIL Direzione Regionale Campania, il Comune di Mercogliano, la Direzione Regionale del Lavoro, l Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e l EBTC Ente Bilaterale Turismo Campano nell ambito

Dettagli

Regolamento del concorso

Regolamento del concorso ITALIA E SVIZZERA VERSO L EXPO 2015 IMPARARE SVILUPPARE DIFFONDERE Regolamento del concorso FINALITÀ DEL CONCORSO Le finalità del concorso sono duplici. Da un lato, sensibilizzare gli alunni delle scuole

Dettagli

CITTA DI SAN MAURO TORINESE

CITTA DI SAN MAURO TORINESE Allegato delib. C.C. n. 35 / 2015 CITTA DI SAN MAURO TORINESE REGOLAMENTO PER L ADOZIONE DI AREE VERDI PUBBLICHE Approvato con deliberazione Consiglio comunale n. 35 dell 11 maggio 2015 1 REGOLAMENTO PER

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER LA MOSTRA FOTOGRAFICA BORGHI E PAESAGGI DELLA TUSCIA

BANDO DI CONCORSO PER LA MOSTRA FOTOGRAFICA BORGHI E PAESAGGI DELLA TUSCIA BANDO DI CONCORSO PER LA MOSTRA FOTOGRAFICA BORGHI E PAESAGGI DELLA TUSCIA La provincia di Viterbo vanta un patrimonio artistico ambientale che merita di essere promosso e valorizzato, al fine di garantire

Dettagli

PRIMO SIMPOSIO DI ARTE CONTEMPORANEA E LABORATORIO CEFALU CITTA' DEGLI ARTISTI' REGOLAMENTO

PRIMO SIMPOSIO DI ARTE CONTEMPORANEA E LABORATORIO CEFALU CITTA' DEGLI ARTISTI' REGOLAMENTO COMUNE di CEFALÙ PRIMO SIMPOSIO DI ARTE CONTEMPORANEA E LABORATORIO CEFALU CITTA' DEGLI ARTISTI' DESCRIZIONE REGOLAMENTO Il Comune di Cefalù indice il primo Simposio di arte (pittura, scultura, fotografia,

Dettagli

Concorso Fotografico & Photocontest Napoli Sm Art

Concorso Fotografico & Photocontest Napoli Sm Art Concorso Fotografico & Photocontest Napoli Sm Art col patrocinio di Municipalità 4 Comune di Napoli Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia Anea Agenzia napoletana energia ed ambiente Art. 1 - Partecipazione

Dettagli

BANDO CONCORSO FOTOGRAFICO. Isera in un click

BANDO CONCORSO FOTOGRAFICO. Isera in un click Il comune di Isera ed il notiziario PubblicAzione promuovono un concorso fotografico. Art.1 - TEMI: nella sua prima edizione vuole contribuire alla promozione del territorio attraverso un concorso fotografico.

Dettagli

1 PREMIO FOTOGRAFICO LA TRAPPETO CHE NON HAI MAI VISTO

1 PREMIO FOTOGRAFICO LA TRAPPETO CHE NON HAI MAI VISTO PRO LOCO TRAPPETO COMUNE DI TRAPPETO (ASSESSORATO TURISMO, SPORT, SPETTACOLO, CULTURA) 1 PREMIO FOTOGRAFICO LA TRAPPETO CHE NON HAI MAI VISTO BANDO DI CONCORSO La Pro Loco di Trappeto in collaborazione

Dettagli

POSTER DELLA NOTTE DEI RICERCATORI

POSTER DELLA NOTTE DEI RICERCATORI POSTER DELLA NOTTE DEI RICERCATORI Concorso Europeo riservato alle scuole per la realizzazione del Poster pubblicitario della Notte dei Ricercatori edizione 2010 Regolamento Nell ambito dell iniziativa

Dettagli

REGOLAMENTO MUSIC UP 2009

REGOLAMENTO MUSIC UP 2009 REGOLAMENTO MUSIC UP 2009 Art. 1 Il contest musicale Music up 2009 è aperto a tutti i gruppi musicali a carattere non professionistico presenti sul territorio. Il concorso è organizzato dallo Spazio Giovani

Dettagli

Premio RotarArt Colli Briantei 2015

Premio RotarArt Colli Briantei 2015 Premio RotarArt Colli Briantei 2015 Ermes Corsi, Omaggio a Salvador Dalì, olio su tela, 2005 Il pane quotidiano la terra, la bellezza, l amore, tutto questo ha sapore di pane (Ode al pane, Pablo Neruda)

Dettagli

Concorso fotografico COSI VEDO L ITALIA..

Concorso fotografico COSI VEDO L ITALIA.. COSI VEDO L ITALIA.. 15 edizione Carissimi volontari, A tutti i ragazzi e ragazze AFS/Intercultura stranieri, ospiti in Italia per un programma annuale o semestrale nel 2014/2015, assieme al Centro Locale

Dettagli

Regolamento Concorso fotografico Verona Wine Top 2014

Regolamento Concorso fotografico Verona Wine Top 2014 Regolamento Concorso fotografico Verona Wine Top 2014 PREMESSA La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Verona (di seguito Camera di Commercio di Verona) indice il concorso fotografico

Dettagli

Il Laboratorio di fotografia UNI 3 ORISTANO

Il Laboratorio di fotografia UNI 3 ORISTANO Il Laboratorio di fotografia UNI 3 ORISTANO bandisce Il 1 CONCORSO FOTOGRAFICO Scatta l idea - 2015 Art. 1 PARTECIPAZIONE AL CONCORSO Il concorso è aperto a tutti i soci UNI3 appassionati di fotografia.

Dettagli

Sono inoltre previste menzioni speciali per i migliori lavori digitali realizzati e per l animazione dell ambiente di innovazione Phyrtual.

Sono inoltre previste menzioni speciali per i migliori lavori digitali realizzati e per l animazione dell ambiente di innovazione Phyrtual. BANDO DI CONCORSO VOLONTARI DELLA CONOSCENZA 4ª edizione, premiazione a maggio 2014 OBIETTIVI Nel passaggio tra l Anno europeo dei cittadini (2013) e l Anno europeo della conciliazione famiglia-lavoro

Dettagli

PHOTISSIMA ART FAIR TORINO 2014. PHOtissima Festival Torino2014

PHOTISSIMA ART FAIR TORINO 2014. PHOtissima Festival Torino2014 PHOTISSIMA ART FAIR TORINO 2014 6 novembre 9 novembre PHOtissima Festival Torino2014 6 novembre 30 novembre Inaugurazione 5 novembre BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AL PREMIO PHOTISSIMA ART FAIR TORINO 2014

Dettagli

Immagina, trasforma, progetta

Immagina, trasforma, progetta Immagina, trasforma, progetta La cittadella dello Sport 1.0 Breve descrizione L Associazione Aniti, nell ambito del Laboratorio di Innovazione Sociale dell Area Urbana CosenzaRende, del progetto RisorgiMenti.Lab,

Dettagli

Ente con sistema di gestione per la qualità certificato

Ente con sistema di gestione per la qualità certificato Il Comune di Montecchio Maggiore, con l Assessorato alle Politiche Giovanili e l Ufficio InformaGiovani, intende promuovere con il bando Ideattività 2015 la realizzazione di iniziative formative e/o ricreative

Dettagli

I I concorso fotografico ANMDO

I I concorso fotografico ANMDO I I concorso fotografico ANMDO 40 Congresso Nazionale ANMDO Ripensare la Sanità: ruoli strategici e responsabilità 2 concorso fotografico ANMDO SOGGETTO PROMOTORE: ANMDO Associazione Nazionale Medici di

Dettagli

CONCORSO FOTOGRAFICO CATTURA LA NATURA

CONCORSO FOTOGRAFICO CATTURA LA NATURA CONCORSO FOTOGRAFICO CATTURA LA NATURA BANDO Nell'ambito dell iniziativa nazionale "Settimana del Pianeta Terra", che si terrà dal 18 al 25 ottobre 2015, il Centro Caprense Ignazio Cerio bandisce la I^

Dettagli

PREMIO Un Vulcano di idee - I EDIZIONE BANDO

PREMIO Un Vulcano di idee - I EDIZIONE BANDO Club UNESCO di Acireale PREMIO Un Vulcano di idee - I EDIZIONE BANDO Nell ambito del Riconoscimento FICLU La Fabbrica nel Paesaggio 2013 conferito alla struttura La pietra antica O munti In occasione della

Dettagli

CONCORSO DI IDEE RIQUALIFICARE CON LO SPORT

CONCORSO DI IDEE RIQUALIFICARE CON LO SPORT CONCORSO DI IDEE RIQUALIFICARE CON LO SPORT PREMESSA L Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Avellino, in collaborazione con l Associazione Giovani Architetti Irpini e con il CONI di Avellino,

Dettagli

PHOTISSIMA ART FAIR & festival TORINO 2015

PHOTISSIMA ART FAIR & festival TORINO 2015 PHOTISSIMA ART FAIR & festival TORINO 2015 4-30 novembre 2015 BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AL PREMIO torino 2015 SCADENZA 30 settembre 2015 Domanda di Partecipazione 4 novembre 2015 inaugurazione Preview

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER LA CREAZIONE DEL LOGO DEL FORUM DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DI BOLLATE

BANDO DI CONCORSO PER LA CREAZIONE DEL LOGO DEL FORUM DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DI BOLLATE BANDO DI CONCORSO PER LA CREAZIONE DEL LOGO DEL FORUM DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DI BOLLATE Il C.P.S. (Coordinamento Promozione Solidarietà) e tutti i soggetti partner del progetto Il Volontariato

Dettagli

CONCORSO FOTOGRAFICO FOTOGRAFA LA TUA CITTA Prima edizione

CONCORSO FOTOGRAFICO FOTOGRAFA LA TUA CITTA Prima edizione CONCORSO FOTOGRAFICO FOTOGRAFA LA TUA CITTA Prima edizione Bando di concorso Il Centro Commerciale Insieme, bandisce la prima edizione del concorso FOTOGRAFA LA TUA CITTA Obiettivo del concorso è quello

Dettagli

PROGETTO Fotografia :la nuova arte under 35

PROGETTO Fotografia :la nuova arte under 35 Via San Quintino 38 10121 Torino tel 011 591709 7 fax 011 500480 elovir92@gmail.com PROGETTO Fotografia :la nuova arte under 35 dal 18/09/2014 al 08/10/2014 Inaugurazione, workshop e laboratorio didattico

Dettagli

2 Concorso di Idee Tra le Briccole di Venezia

2 Concorso di Idee Tra le Briccole di Venezia RIVA 1920 Industria Mobili S.p.A. 2 Concorso di Idee Tra le Briccole di Venezia in collaborazione con BANDO DI CONCORSO Art. 1 Oggetto del Concorso Riva Industria Mobili S.p.A. di Cantù, Azienda che commercializza

Dettagli

UN MANIFESTO PER IL MIC

UN MANIFESTO PER IL MIC MIC museo internazionale delle ceramiche in faenza con il patrocinio di: AIAP associazione italiana design della comunicazione visiva MU.COM museum communicator CLUB UNESCO FORLI UN MANIFESTO PER IL MIC

Dettagli

Buone Idee in COMUNE

Buone Idee in COMUNE L ANCISicilia ha recentemente avviato un proge8o pilota denominato Percorsi virtuosi: buone pra1che dei Comuni Siciliani, che si pone l obie?vo di favorire la diffusione delle migliori prabche amministrabve

Dettagli

Termini e condizioni di partecipazione al Concorso Il mio Carducci : REGOLAMENTO GENERALE

Termini e condizioni di partecipazione al Concorso Il mio Carducci : REGOLAMENTO GENERALE Termini e condizioni di partecipazione al Concorso Il mio Carducci : REGOLAMENTO GENERALE PREMESSA In occasione dell 80 Anniversario della fondazione del Liceo Carducci di Milano, l Associazione Carducciani,

Dettagli

COMUNE DI GROTTAFERRATA Provincia di Roma. Bando di concorso per la realizzazione grafica del nuovo logo della democrazia partecipativa

COMUNE DI GROTTAFERRATA Provincia di Roma. Bando di concorso per la realizzazione grafica del nuovo logo della democrazia partecipativa COMUNE DI GROTTAFERRATA Provincia di Roma Bando di concorso per la realizzazione grafica del nuovo logo della democrazia partecipativa 1 Indice 1. ENTE BANDITORE DEL CONCORSO RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Dettagli

CONCORSO DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DEL LOGO del Distretto del Commercio Morus Alba Crea il logo del tuo distretto

CONCORSO DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DEL LOGO del Distretto del Commercio Morus Alba Crea il logo del tuo distretto CONCORSO DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DEL LOGO del Distretto del Commercio Crea il logo del tuo distretto 1. Soggetto banditore e finalità Il Distretto del Commercio (DID), ritenendo la comunicazione istituzionale

Dettagli

BANDO DI CONCORSO DI IDEE PER LA VALORIZZAZIONE DI PIAZZA OSPITALE FAI VIVERE LA PIAZZA

BANDO DI CONCORSO DI IDEE PER LA VALORIZZAZIONE DI PIAZZA OSPITALE FAI VIVERE LA PIAZZA BANDO DI CONCORSO DI IDEE PER LA VALORIZZAZIONE DI PIAZZA OSPITALE FAI VIVERE LA PIAZZA 1 - PROMOTORE DEL CONCORSO L Amministrazione Comunale di Lodi bandisce un Concorso di idee per la valorizzazione

Dettagli

COMUNE DI CALCI (Prov. di Pisa)

COMUNE DI CALCI (Prov. di Pisa) COMUNE DI CALCI (Prov. di Pisa) IL COMUNE DI CALCI BANDISCE LA 1^ EDIZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO LE BELLEZZE DELLA VALGRAZIOSA Tale iniziativa è finalizzata alla valorizzazione del patrimonio naturale,

Dettagli

COMUNE DI BAGNOLO DI PIANO Assessorato alle Politiche Giovanili. Concorso artistico di Writing GIUSEPPE VERDI: MUSICISTA E AGRICOLTORE

COMUNE DI BAGNOLO DI PIANO Assessorato alle Politiche Giovanili. Concorso artistico di Writing GIUSEPPE VERDI: MUSICISTA E AGRICOLTORE COMUNE DI BAGNOLO DI PIANO Assessorato alle Politiche Giovanili Concorso artistico di Writing GIUSEPPE VERDI: MUSICISTA E AGRICOLTORE REGOLAMENTO Art.1- Denominazione del concorso L Assessorato alle Politiche

Dettagli

1^ Concorso fotografico patrocinato dal Comune di Brindisi. Brindisi, una città da amare

1^ Concorso fotografico patrocinato dal Comune di Brindisi. Brindisi, una città da amare 1^ Concorso fotografico patrocinato dal Comune di Brindisi Brindisi, una città da amare Tema: il concorso ha per tema la conoscenza e la valorizzazione della Città di Brindisi. Il Comune di Brindisi bandisce

Dettagli

CONCORSO STILISTI EMERGENTI 2015 REGOLAMENTO

CONCORSO STILISTI EMERGENTI 2015 REGOLAMENTO CONCORSO STILISTI EMERGENTI 2015 REGOLAMENTO L Agenzia Apro Formazione s.c.a r.l., propone una nuova edizione del concorso Apro Stilisti Emergenti consolidando l obiettivo di promuovere sul nostro territorio

Dettagli

LA RICERCA IN UN CLICK

LA RICERCA IN UN CLICK LA RICERCA IN UN CLICK CONCORSO FOTOGRAFICO Regolamento INTRODUZIONE La Notte dei Ricercatori è un iniziativa europea rivolta alla società a sostegno della ricerca e del riconoscimento sociale dei ricercatori.

Dettagli

L AMORE NON ESISTE così cantano Fabi, Silvestri, Gazzé

L AMORE NON ESISTE così cantano Fabi, Silvestri, Gazzé 1. Finalità e oggetto del premio Il Comune di Breno, in collaborazione con la Biblioteca comprensoriale indice la sesta edizione del Premio letterario San Valentino. Principale finalità del premio è la

Dettagli

BANDO DI CONCORSO FOTOGRAFICO

BANDO DI CONCORSO FOTOGRAFICO Banca del Tempo Il Tempo che Vuoi Via Giovanna Condorelli, 46 95125 Catania Presidente Mafalda Franchino www.bancadeltempo-iltempochevuoi.it bdtiltempochevuoi@gmail.com BANDO DI CONCORSO FOTOGRAFICO II

Dettagli

Pro Bononia. - Gruppo di Lavoro Giovani - Bando di concorso d idee per la creazione di un logo

Pro Bononia. - Gruppo di Lavoro Giovani - Bando di concorso d idee per la creazione di un logo Pro Bononia associazione culturale - Gruppo di Lavoro Giovani - Bando di concorso d idee per la creazione di un logo 1. PREMESSA Pro Bononia, associazione culturale, indice il presente bando di concorso

Dettagli

Bando di Concorso per le scuole superiori. Concorso Social Innovation...in Progress

Bando di Concorso per le scuole superiori. Concorso Social Innovation...in Progress Bando di Concorso per le scuole superiori Concorso Social Innovation...in Progress 1. Presentazione La Fondazione ÈBBENE, in collaborazione con l Incubatore Certificato Consorzio Sol.CO Rete di imprese

Dettagli

RIVA 1920 Industria Mobili S.p.A. 3 Design Award Accendi la tua idea

RIVA 1920 Industria Mobili S.p.A. 3 Design Award Accendi la tua idea RIVA 1920 Industria Mobili S.p.A. 3 Design Award Accendi la tua idea BANDO DI CONCORSO Art. 1 Oggetto del Concorso Riva Industria Mobili S.p.A. di Cantù, Azienda che commercializza i propri prodotti con

Dettagli

Alla ricerca dei diritti perduti

Alla ricerca dei diritti perduti AI SIGG. DOCENTI ALLEGATO 1 Concorso Alla ricerca dei diritti perduti REGOLAMENTO Art. 1. Finalità In occasione della celebrazione della Giornata dei Diritti dell Infanzia e dell Adolescenza, 20 Novembre

Dettagli

REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO SCATTI AL COLLE ORGANIZZATORI

REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO SCATTI AL COLLE ORGANIZZATORI REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO SCATTI AL COLLE ORGANIZZATORI Il concorso fotografico, alla sua prima edizione, è promosso dall Associazione Pro San Sisto 2014 in collaborazione con l Associazione Culturale

Dettagli

CONCORSO DI IDEE ALLESTIMENTO INTERNI E PROPOSTA ALLESTIMENTO CAMERE STRUTTURA RICETTIVA A SETTIMO TORINESE - TORINO - ITALY

CONCORSO DI IDEE ALLESTIMENTO INTERNI E PROPOSTA ALLESTIMENTO CAMERE STRUTTURA RICETTIVA A SETTIMO TORINESE - TORINO - ITALY CONCORSO DI IDEE ALLESTIMENTO INTERNI E PROPOSTA ALLESTIMENTO CAMERE STRUTTURA RICETTIVA A SETTIMO TORINESE - TORINO - ITALY Art. 1 Ente banditore VERMAC, per conto di committenza privata. Art. 2 Oggetto

Dettagli

DESIGN FACTORY PROGETTARE IL FUTURO. CONTEST DESIGN FACTORY - PROGETTARE IL FUTURO - pag 1/8 VETRINA INTERNAZIONALE DEL DESIGN ECOSOSTENIBILE

DESIGN FACTORY PROGETTARE IL FUTURO. CONTEST DESIGN FACTORY - PROGETTARE IL FUTURO - pag 1/8 VETRINA INTERNAZIONALE DEL DESIGN ECOSOSTENIBILE COntest DESIGN FACTORY PROGETTARE IL FUTURO VETRINA INTERNAZIONALE DEL DESIGN ECOSOSTENIBILE CONTEST DESIGN FACTORY - PROGETTARE IL FUTURO - pag 1/8 REGOLAMENTO 1. Contenuti e obiettivi del Concorso DESIGN

Dettagli

BANDO CONCORSO FOTOGRAFICO E DI DOCUMENTAZIONE L UMBRIA E I SUOI PAESAGGI NELLA MEMORIA STORICA

BANDO CONCORSO FOTOGRAFICO E DI DOCUMENTAZIONE L UMBRIA E I SUOI PAESAGGI NELLA MEMORIA STORICA Direzione Programmazione, innovazione e competitività dell Umbria Ambito di coordinamento: Territorio, Infrastrutture e Mobilità Servizio Valorizzazione del territorio e tutela del paesaggio, promozione

Dettagli

REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO Obiettivo Parco del Lanza I edizione

REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO Obiettivo Parco del Lanza I edizione REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO Obiettivo Parco del Lanza I edizione. ORGANIZZAZIONE Il Parco Locale di Interesse Sovracomunale Valle del Lanza organizza la prima edizione del concorso fotografico Obiettivo

Dettagli

REGOLAMENTO Premio alla Corporate Governance Requisiti per la partecipazione

REGOLAMENTO Premio alla Corporate Governance Requisiti per la partecipazione REGOLAMENTO Premio alla Corporate Governance Il Premio Governance Consulting per lo sviluppo della corporate governance, dedicato ad Ambrogio Lorenzetti (pittore vissuto nel XIV secolo), si riallaccia

Dettagli

Bando di concorso di idee per la realizzazione di

Bando di concorso di idee per la realizzazione di Bando di concorso di idee per la realizzazione di una linea di tappeti da bagno E SPAZI LIVING Bando di concorso di idee per la realizzazione di una linea di tappeti da bagno e spazi living Art. 1 SOGGETTO

Dettagli

BRIANZA DESIGN EXHIBITION

BRIANZA DESIGN EXHIBITION BRIANZA DESIGN EXHIBITION bando di concorso Art. 1 Oggetto del Concorso Brianza Design, progetto legato ai valori del nostro territorio e alla salvaguardia dell artigianato della Brianza comasca e milanese,

Dettagli

Progetto MB4YOU CONCORSO MB4YOU - I GIOVANI SI INVENTANO L IMPRESA

Progetto MB4YOU CONCORSO MB4YOU - I GIOVANI SI INVENTANO L IMPRESA Progetto MB4YOU CONCORSO MB4YOU - I GIOVANI SI INVENTANO L IMPRESA Concorso a premi rivolto alle scuole secondarie di secondo grado per l elaborazione di idee imprenditoriali creative da parte di studenti

Dettagli

Castel del Monte. Appunti di viaggio tra storia, architettura, tradizioni e paesaggio

Castel del Monte. Appunti di viaggio tra storia, architettura, tradizioni e paesaggio Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Foggia In collaborazione con PROVINCIA BARLETTA ANDRIA TRANI Castel del Monte. Appunti di viaggio

Dettagli

CONCORSO DI IDEE PER LA CREAZIONE DI SISTEMI DI RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DI SPAZI URBANI OPEN AIR

CONCORSO DI IDEE PER LA CREAZIONE DI SISTEMI DI RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DI SPAZI URBANI OPEN AIR COntest URBAN FACTORY FARE PIAZZA CONCORSO DI IDEE PER LA CREAZIONE DI SISTEMI DI RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DI SPAZI URBANI OPEN AIR CONtest urban factory - FARE PIAZZA - pag 1/7 Premessa L Associazione

Dettagli

Comune di Panicale. Provincia di Perugia Area GESTIONE DEL TERRITORIO. Servizio OO.PP. e Manutenzioni BANDO DI CONCORSO PANICALE IN FIORE

Comune di Panicale. Provincia di Perugia Area GESTIONE DEL TERRITORIO. Servizio OO.PP. e Manutenzioni BANDO DI CONCORSO PANICALE IN FIORE Comune di Panicale Provincia di Perugia Area GESTIONE DEL TERRITORIO Servizio OO.PP. e Manutenzioni BANDO DI CONCORSO PANICALE IN FIORE Adotta un giardino, uno spazio verde, una piazza, un balcone Art.1

Dettagli

BANDO PER GIOVANI ARTISTI VISIVI UNDER 25

BANDO PER GIOVANI ARTISTI VISIVI UNDER 25 BANDO PER GIOVANI ARTISTI VISIVI UNDER 25 PREMESSE La ha come scopo la realizzazione dell'attività di progettazione, produzione e comunicazione culturale nei settori delle performing art, della musica,

Dettagli

proroga bando al 7 Luglio 2013

proroga bando al 7 Luglio 2013 proroga bando al 7 Luglio 2013 1 Concorso per fotografi e videoartisti Spazio creativo & territorio da salvaguardare Il Concorso per fotografi e videoartisti intitolato Spazio creativo & territorio da

Dettagli

Consulta Giovanile di San Gavino Monreale REGOLAMENTO

Consulta Giovanile di San Gavino Monreale REGOLAMENTO Consulta Giovanile di San Gavino Monreale ORGANIZZA IL CONCORSO Crea un logo per la Tua Consulta REGOLAMENTO Art. 1 Finalità del concorso L obiettivo del concorso è la realizzazione di un logo che possa

Dettagli

Bando di concorso Giovane Grafica Italiana. Concorso nazionale per giovani creativi

Bando di concorso Giovane Grafica Italiana. Concorso nazionale per giovani creativi Bando di concorso Giovane Grafica Italiana Concorso nazionale per giovani creativi Nell ambito di Italia Creativa progetto nazionale per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana a

Dettagli

FARE IMPRESA CREATIVA

FARE IMPRESA CREATIVA FARE IMPRESA CREATIVA FINALITA DEL BANDO Lo scopo dell iniziativa è valorizzare lo sviluppo creativo di giovani professioniste/professionisti nelle professioni dello spettacolo dal vivo, del multimediale

Dettagli

REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO Una foto per un libro I EDIZIONE LA TUA COLPA (2015)

REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO Una foto per un libro I EDIZIONE LA TUA COLPA (2015) REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO ORGANIZZATORI Il concorso fotografico, alla sua prima edizione, è promosso dall attore e scrittore Armando Di Lillo (di seguito AUTORE). Per maggiori informazioni su di

Dettagli

FARE IMPRESA CREATIVA

FARE IMPRESA CREATIVA FARE IMPRESA CREATIVA FINALITA DEL BANDO Lo scopo dell iniziativa è valorizzare lo sviluppo creativo di giovani professioniste/professionisti nelle professioni dello spettacolo dal vivo, del multimediale

Dettagli