Bando di Concorso. Basilicata Fiorita 2015 dai balconi fioriti alle comunità fiorite Città di Matera

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Bando di Concorso. Basilicata Fiorita 2015 dai balconi fioriti alle comunità fiorite Città di Matera"

Transcript

1 1 Bando di Concorso Basilicata Fiorita 2015 dai balconi fioriti alle comunità fiorite Città di Matera Dammi odoroso all alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato. Walt Whitman Come una melodia blu su le rive dei colli ancora tremava una viola. Leonardo Sinisgalli Art. 1 Oggetto del concorso Il Comune di Matera, in collaborazione con la Fondazione Matera- Basilicata 2019, lancia il concorso Basilicata Fiorita dai balconi fioriti alle comunità fiorite. Il concorso amplia la portata del progetto Balconi fioriti lanciato dal Comitato Matera 2019 nel 2014, accentuandone la dimensione comunitaria e consentendo di partecipare al concorso non solo abbellendo il proprio balcone fiorito, ma eventualmente anche i propri condomini o vicinati, le aree pubbliche adottate e fatte fiorire e, per i commercianti, le strade. Inoltre, si prevede anche di candidare progetti per adottare e far fiorire aree pubbliche dismesse. Da qui il titolo Basilicata Fiorita dai balconi fioriti alle comunità fiorite. Il concorso rientra nel progetto Basilicata fiorita promosso dalla Fondazione Matera- Basilicata 2019 in collaborazione con il Comune di Matera, la Regione Basilicata, il dipartimento DiCEM (Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo) dell Università degli studi di Basilicata ed un ampio partenariato che annovera, l Ordine degli Architetti P.P.C. e l Ordine degli Agronomi della Provincia di Matera, l Ordine degli Psicologi della Basilicata, il F.A.I. Basilicata, il Touring Club Italiano sez. Basilicata, l Associazione Maria SS. della Bruna, Legambiente, i gruppi Scout CNGEI e AGESCI e i volontari di Matera L iniziativa è sponsorizzata da Dichio vivai garden per i premi in fiori e piante. Art. 2 Obiettivi Obiettivi del concorso sono:

2 2 1. promuovere la cultura del verde e svolgere un ruolo educativo e di sensibilizzazione nei confronti dell ambiente; 2. incrementare la cittadinanza attiva e il senso di comunità contribuendo al miglioramento della qualità della vita e dell ambiente urbano; 3. valorizzare i nuovi quartieri e le architetture recenti; 4. accrescere la conoscenza dei fiori e delle piante, particolarmente quelle autoctone; 5. promuovere la dimensione pubblica degli spazi urbani e forme di socialità e aggregazione, incrementando gli scambi tra diverse generazioni; 6. creare e far crescere una comunità regionale di cittadini che si prendono cura delle proprie città e che acquisiscono e scambiano pratiche europee grazie alla collaborazione con agronomi, artisti, designers, paesaggisti locali/nazionali/europei. Art. 3 Temi del Concorso I temi del concorso sono cinque: 1. Balconi fioriti; 2. Condomini fioriti; 3. Strade fiorite; 4. Aree fiorite; 5. Aree da far fiorire. 1.Balconi fioriti Possono iscriversi: - singoli cittadini o nuclei familiari che partecipano allestendo l esterno visibile dei balconi, davanzali o particolari architettonici (archi, scalinate, ecc.) delle loro abitazioni con fiori e piante. 2.Condomini fioriti Possono iscriversi: - singoli cittadini o gruppi di nuclei familiari che intendono partecipare, insieme agli abitanti del proprio condominio e/o del proprio vicinato, allestendo l esterno visibile dei balconi (condomini) o l esterno visibile del vicinato con fiori e piante, nel rispetto delle regole per l accesso e la percorribilità di marciapiedi e piazze. Tali interventi dovranno evidenziare come l inserimento del verde inneschi processi virtuosi di abbellimento dell intero complesso architettonico e di mitigazione o valorizzazione dell architettura stessa a scala più grande, creando composizioni armoniche che tengano conto dell intero prospetto.

3 3 Un premio speciale, assegnato dall Associazione Maria SS, della Bruna, è riservato ai condomini e/o ai vicinati fioriti che ricadono nel percorso del Carro trionfale della Festa della Madonna della Bruna. 3.Strade fiorite Possono iscriversi: - gruppi di commercianti della città che intendono partecipare allestendo con composizioni verdi e/o floreali gli ingressi dei negozi, gli spazi espositivi e le aree antistanti, nel rispetto delle regole per l accesso e la percorribilità dei marciapiedi o delle piazze. Un premio speciale, assegnato dall Associazione Maria SS, della Bruna, è riservato alle strade fiorite che ricadono nel percorso del Carro trionfale della Festa della Madonna della Bruna. 4.Aree fiorite Possono iscriversi: - gruppi formali (associazioni, comitati di quartiere, scuole, parrocchie, ecc.) o informali di cittadini che già hanno adottato delle aree pubbliche e su queste hanno realizzato degli spazi verdi e dei giardini a beneficio della comunità. Le aree iscritte al concorso non devono essere recintate o utilizzate per scopo privato. 5.Aree da far fiorire Possono iscriversi: - gruppi informali di quartiere, comitati di quartiere, associazioni, scuole, proponendo un idea di progetto rivolta alla riqualificazione di un area pubblica dismessa affinché possa essere fruibile dalla collettività come luogo di socializzazione e svago. L idea, descritta in max due cartelle A4, deve indicare le attività che si vogliono svolgere nell area (quali ad esempio: giardinaggio e custodia del verde, orto cittadino, sport all aria aperta, attività ludiche, ecc.) i soggetti a cui tali attività sono rivolte e i soggetti deputati a prendersene cura. L idea di progetto proposta deve tenere conto del contesto in cui l area è inserita. Per tale tema, la partecipazione al concorso prevede la sola presentazione della idea progettuale e non prevede l adozione e l allestimento dell area. Il premio per le 3 aree selezionate consisterà nella realizzazione dell idea proposta insieme a designers, paesaggisti, artisti ed architetti italiani ed europei. Non è in alcun modo prevista la realizzazione di fabbricati. Art. 4 Destinatari e modalità di iscrizione\partecipazione Il concorso è aperto a tutti gli abitanti e commercianti della città di Matera. La partecipazione al concorso è gratuita; le spese relative all allestimento sono a carico dei partecipanti e non sono rimborsabili.

4 4 I partecipanti potranno iscriversi ad uno (o più) dei cinque temi del Concorso, tenendo conto dei criteri stabiliti nel presente bando in riferimento ai singoli temi, come specificato nel precedente art.3. Per partecipare al concorso occorre: 1. scaricare il modulo di iscrizione dal sito e oppure ritiralo presso l Ufficio URP del Comune di Matera; 2. compilare il modulo in tutte le sue parti, specificando per quale tema si intende concorrere; 3. consegnare il modulo all ufficio URP del Comune di Matera o presso apposite postazioni allestite nelle piazze della città; 4. ritirare il contrassegno di partecipazione numerato da apporre sui balconi, sui condomini, lungo le strade e sulle aree partecipanti al concorso Basilicata Fiorita. L iscrizione potrà essere effettuata nel periodo compreso tra il 30 aprile ed il 15 giugno Entro il 21 giugno 2015, inoltre, andranno perentoriamente espletate le seguenti operazioni: - allestimento di tutti i balconi, condomini, vicinati e strade iscritti al concorso, fatta eccezione per le Aree da far fiorire (Tema n.5); - apposizione del contrassegno di partecipazione in maniera visibile; - invio di una fotografia del balcone, condominio, strada o area fiorita iscritti al concorso, all indirizzo basilicatafiorita@matera-basilicata2019.it, con l indicazione di nome, cognome e numero di iscrizione al concorso. Specifiche tecniche: orientamento immagine orizzontale, formato immagine.jpg, dimensione max 1 Mb. Il mancato invio della foto costituisce motivo di esclusione. Nelle operazioni di decorazione floreale dovranno comunque essere rispettati i Regolamenti comunali vigenti; l allestimento floreale, se andrà ad occupare il marciapiede, non dovrà intralciare il pubblico transito e i supporti e/o strutture dovranno essere in sicurezza per garantire la tutela del cittadino. L Amministrazione Comunale non sarà responsabile di danni provocati dai terzi per l allestimento delle strutture floreali. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all indirizzo: basilicatafiorita@matera-basilicata2019.it oppure contattare il numero Art. 5 Premi Ai vincitori saranno assegnati i seguenti premi: Tema 1_Balcone fiorito

5 5 n.10 balconi premiati con viaggio x 2 persone in giardini e parchi indicati dal FAI Basilicata e dal Touring Club Italiano sez. Basilicata in fiori e piante ai primi 3 classificati; Tema 2_Condomini fioriti n. 3 condomini premiati con viaggio x 2 persone per nucleo familiare in giardini e parchi indicati dal FAI Basilicata e dal Touring Club Italiano sez. Basilicata in fiori e piante per ogni condominio; Tema 3_Strada fiorita n. 3 strade premiate con voucher di partecipazione a corsi e workshop di floricoltura e arte dei giardini + 300,00 in fiori e piante Tema 4_Area fiorita, n. 3 premi in voucher per corsi e workshop di floricoltura e arte dei giardini con artisti, designer e architetti paesaggisti europei in arredi, attrezzature, fiori e piante da mettere a dimora nell area; Tema 5_Area da far fiorire, n. 3 premi con realizzazione del progetto di concorso con residenza di artista (artisti, designer e architetti paesaggisti europei); Premio speciale Bruna Lungo il percorso del carro trionfale della Madonna della Bruna sarà premiato n.1 condominio iscritto al tema Condomini fioriti e n. 1 strada iscritta al tema Strade fiorite. Premio giuria popolare È prevista altresì l assegnazione di un premio attraverso una votazione online sul sito 1 classificato: un caffè incontro con artista, designer e architetto paesaggista europeo + un buono per l importo di 100,00 valido per l acquisto di fiori, sementi, piante ornamentali. Il 10 luglio 2015 si terrà la cerimonia di premiazione, durante la quale saranno consegnati i buoni premio. Il luogo della premiazione sarà definito e reso noto con opportuno anticipo. Art. 6 Criteri di valutazione La giuria effettuerà una prima selezione sulla base della documentazione fotografica inviata dai concorrenti all indirizzo basilicatafiorita@matera-basilicata2019.it. Le proposte selezionate saranno oggetto di sopralluogo da parte della giuria nel periodo compreso tra il 24 giugno e il 08 luglio La valutazione finale dei temi dal n.1 al n.4, come riportati all art.2 (Balconi fioriti, Condomini fioriti, Strade fiorite, Aree fiorite) sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri:

6 6 combinazione dei colori dei fiori; originalità della composizione; sana e rigogliosa crescita di fiori e piante oggetto di concorso; inserimento del verde nel contesto architettonico; armonia dell allestimento; utilizzo di tecniche e di impianti di irrigazioni ad alta efficienza idrica per il risparmio dell acqua (centraline, impianti a goccia, tecniche di idroponica, riuso delle acque piovane e domestiche chiare, ecc ); avvio del processo di compostaggio domestico dei rifiuti organici (per la concimazione dei fiori e delle piante oggetto di concorso); utilizzo di fiori e piante autoctone (vedi allegato A); per i condomini, le strade e le aree si valuterà il maggiore coinvolgimento di nuclei famigliari ed attività commerciali. Per la valutazione finale del tema n.5, aree da far fiorire, si terrà conto dei seguenti criteri: coerenza della proposta con il contesto socio-culturale e architettonico in cui l area è inserita; fattibilità economica e realizzativa della proposta; sostenibilità della proposta, in termini ambientali e di gestione; ampia comunità proponente e a sostegno; capacità dell idea proposta di creare aggregazione, scambi culturali tra diverse generazioni e culture e per l incidenza sul benessere psicofisico dei futuri fruitori dell area; Ad ognuno di questi elementi di valutazione verrà attribuito un punteggio tenendo conto dei temi del concorso. Sono di seguito riportati i valori numerici di riferimento per ciascun parametro: Tema1_Balconi fioriti: per la combinazione dei colori dei fiori: da 0 a 15 punti; per l originalità della composizione e l armonia dell allestimento: da 0 a 20 punti, per la sana e rigogliosa crescita: da 0 a 20 punti; per l inserimento del verde nel contesto architettonico: da 0 a 20 punti; per l utilizzo di tecniche irrigue efficienti e/o compost: da 0 a 15 punti; per l utilizzo di fiori e piante autoctone: da 0 a 10 punti. Tema 2 _Condomini fioriti, tema 3 _Strade fiorite, tema 4_Aree fiorite: per la combinazione dei colori dei fiori: da 0 a 10 punti; per l originalità della composizione e l armonia dell allestimento: da 0 a 15 punti, per la sana e rigogliosa crescita: da 0 a 10 punti; per l inserimento del verde nel contesto architettonico: da 0 a 20 punti; per l utilizzo di tecniche irrigue efficienti e/o compost: da 0 a 15 punti; per l utilizzo di fiori e piante autoctone: da 0 a 10 punti; per il maggiore coinvolgimento di cittadini o commercianti: da 0 a 20 punti.

7 7 Tema 5_Aree da far fiorire : coerenza della proposta con il contesto socio-culturale e architettonico in cui l area è inserita: da 0 a 15 punti; fattibilità economica e realizzativa della proposta: da 0 a 20 punti; sostenibilità della proposta, in termini ambientali e di gestione: da 0 a 25 punti; ampia comunità proponente e a sostegno: da 0 a 20 punti; capacità della proposta di creare aggregazione, scambi culturali tra diverse generazioni e culture e l incidenza sul benessere psicofisico dei futuri fruitori dell area: da 0 a 20 punti; I componenti della giuria attribuiranno, a ciascun partecipante, un punteggio per ogni elemento di valutazione per un totale di 100 punti. La sommatoria dei punteggi parziali fornirà il totale del punteggio assegnato al concorrente e determinerà la graduatoria dei vincitori. Il giudizio della giuria sarà inappellabile. Un ulteriore premio sarà assegnato tramite una votazione online sul sito web di Matera 2019 ( attraverso una foto gallery dedicata al concorso Basilicata fiorita. Chiunque intenda concorrere per questo premio dovrà dare il proprio esplicito consenso, contestualmente all invio della fotografia del proprio balcone, condominio, strada o area fiorita all indirizzo balconifioriti@matera-basilicata2019.it (come precisato all art.5_modalità di partecipazione). Le preferenze di voto sulle foto pubblicate potranno essere espresse nel periodo compreso tra il 27 giugno e il 08 luglio 2015 incluso. Sarà premiata la foto con il numero maggiore di voti. Art. 7 Criteri di esclusione Saranno esclusi dal concorso gli allestimenti iscritti dopo le ore 12,00 del giorno 15 giugno 2015, quelli realizzati con fiori finti (ad es: di carta, plastica e/o altri materiali), le aree recintate e non rivolte al bene e uso collettivo. Costituisce, altresì, motivo di esclusione dal Concorso il mancato invio della fotografia del Balcone, condominio, strada o area iscritta al concorso entro la data del 21 giugno 2015 Art. 8 Composizione della giuria La giuria sarà composta da sette membri: un tecnico del Comune un membro della Fondazione Matera 2019 un architetto designato dall Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Matera

8 8 un agronomo designato dall Ordine degli Agronomi e Forestali della provincia di Matera uno psicologo designato dall Ordine degli Psicologi della regione Basilicata un componente del DiCEM/Università degli studi di Basilicata un artista o fotografo Per il premio Bruna: un componente del Comitato Maria SS. della Bruna relativamente al Premio Bruna Per il premio aree da far fiorire : ulteriori due componenti della Fondazione Matera- Basilicata 2019 I nomi dei membri della giuria saranno resi noti al momento della premiazione. art. 9 Accettazione regolamento L adesione comporterà l accettazione, in modo incondizionato e senza alcuna riserva o eccezione, di tutte le norme contenute nel presente regolamento. Con l adesione al Concorso il concorrente autorizza la Fondazione Matera-Basilicata 2019, ed eventualmente il Comune di Matera, all uso gratuito delle immagini delle composizioni floreali realizzate, per eventuali riproduzioni fotografiche, pubblicitarie, etc. Allegato A Elenco fiori e piante autoctone a cura del DICEM (Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo)/ Università della Basilicata con il patrocinio di FAI Basilicata e Touring Club Italiano sez. Basilicata partner sponsor promozione sul territorio Scout CNGEI e AGESCI, LEGAMBIENTE

9 9 CONCORSO Basilicata Fiorita 2015 dai balconi fioriti alle comunità fiorite Città di Matera MODULO DI ISCRIZIONE (Balconi Fioriti, Condomini Fioriti, Strade Fiorite, Aree Fiorite) Il \La sottoscritto\a Nato\a il a prov. Residente in Via\Piazza n. Comune C.a.p. prov. Tel. cell. CHIEDE di partecipare al concorso Basilicata Fiorita 2015, dai balconi fioriti alle comunità fiorite del Comune di Matera con l allestimento del/della Balcone Fiorito Sito/a in Via/Piazza n piano Condominio Fiorito Sito/a in Via/Piazza n Strada Fiorita denominazione dal civico n al civico n Area fiorita Sito/a in Via/Piazza DICHIARA Di accettare integralmente tutti i contenuti del bando di concorso e il giudizio finale della giuria, di avere preso visione dell informativa art.13 d.lgs.196\2003 sulla privacy e di esprimere il proprio consenso per i trattamenti indicati e la diffusione dei dati per le finalità specificate. Inoltre il partecipante esonera l organizzatore da ogni e qualsiasi responsabilità e\o obbligazione anche nei confronti dei terzi che dovesse derivare dalla partecipazione al concorso. DATA FIRMA

10 10 CONCORSO Basilicata Fiorita 2015 dai balconi fioriti alle comunità fiorite Città di Matera FORMULARIO DI PARTECIPAZIONE (Aree da far fiorire ) Il \La sottoscritto\a Nato\a il a prov. Residente in Via\Piazza n. Comune C.a.p. prov. Tel. cell. CHIEDE di partecipare al concorso Basilicata Fiorita 2015, dai balconi fioriti alle comunità fiorite del Comune di Matera per il tema Area da far fiorire AREA E CONTESTO: USO IDEA COMUNITA PROPONENTE:

11 11 DESTINATARI: IDEA DI PROGETTO: DICHIARA Di accettare integralmente tutti i contenuti del bando di concorso e il giudizio finale della giuria, di avere preso visione dell informativa art.13 d.lgs.196\2003 sulla privacy e di esprimere il proprio consenso per i trattamenti indicati e la diffusione dei dati per le finalità specificate. Inoltre il partecipante esonera l organizzatore da ogni e qualsiasi responsabilità e\o obbligazione anche nei confronti dei terzi che dovesse derivare dalla partecipazione al concorso. DATA, FIRMA

Bando di Concorso Balconi Fioriti 2014 Città di Matera

Bando di Concorso Balconi Fioriti 2014 Città di Matera 1 Bando di Concorso Balconi Fioriti 2014 Città di Matera I fiori sono gioielli della natura, con la loro ricchezza, ella, veste la sua bellezza estiva. George Croly I fiori e il sole sono la sola bellezza

Dettagli

ART. 1 - Oggetto del concorso

ART. 1 - Oggetto del concorso I BANDO DI CONCORSO BASILICATA FIORITA 2015 DAI BALCONI FIORITI ALLE COMUNITÀ FIORITE CITTÀ DI RIONERO IN VULTURE Dammi odoroso all alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato.

Dettagli

COMUNITÀ ROTALIANA KÖNIGSBERG ASSESSORATO AL TURISMO. Provincia di Trento CONCORSO

COMUNITÀ ROTALIANA KÖNIGSBERG ASSESSORATO AL TURISMO. Provincia di Trento CONCORSO COMUNITÀ ROTALIANA KÖNIGSBERG ASSESSORATO AL TURISMO Provincia di Trento CONCORSO 1^ edizione 2014 La Convenzione Europea del Paesaggio del 2000, ratificata dall'italia nel 2006, designa il paesaggio come

Dettagli

CONCORSO GALATONE IN..FIORE REGOLAMENTO

CONCORSO GALATONE IN..FIORE REGOLAMENTO CONCORSO GALATONE IN..FIORE REGOLAMENTO Art. 1 Finalità L Amministrazione Comunale nel mese di maggio 2015 indice un concorso per l allestimento floreale di balconi, corti e vie ricadenti nel Borgo Antico

Dettagli

BALCONI FIORITI ANNO 2011

BALCONI FIORITI ANNO 2011 COMUNE DI OPPEANO PROVINCIA DI VERONA Prot. n. 10516 COMUNE DI OPPEANO Bando per la partecipazione al concorso BALCONI FIORITI ANNO 2011 giugno 2011 Art. 1 Oggetto del Concorso II Comune di Oppeano promuove

Dettagli

BANDO DI CONCORSO. Diritti d immagine. Luci, ombre e colori sui diritti umani

BANDO DI CONCORSO. Diritti d immagine. Luci, ombre e colori sui diritti umani BANDO DI CONCORSO 1^ edizione concorso iconografico della Festa internazionale della Storia: Diritti d immagine. Luci, ombre e colori sui diritti umani SCADENZA: 30/08/2015 La Festa Internazionale della

Dettagli

Bando di Concorso. Basilicata Fiorita 2015 dai balconi fioriti alle comunità fiorite Città di Tito

Bando di Concorso. Basilicata Fiorita 2015 dai balconi fioriti alle comunità fiorite Città di Tito 1 Bando di Concorso Basilicata Fiorita 2015 dai balconi fioriti alle comunità fiorite Città di Tito Dammi odoroso all alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato. Walt Whitman

Dettagli

Regolamento del concorso

Regolamento del concorso CONCORSO FOTOGRAFICO CARNEVALE BASSANESE 2014 Organizzato dall Associazione Carnevale Bassano Romano Con la collaborazione dell Associazione Culturale Bassano in Foto Regolamento del concorso Art. 1 Organizzatori

Dettagli

CITTA DI SAN MAURO TORINESE

CITTA DI SAN MAURO TORINESE Allegato delib. C.C. n. 35 / 2015 CITTA DI SAN MAURO TORINESE REGOLAMENTO PER L ADOZIONE DI AREE VERDI PUBBLICHE Approvato con deliberazione Consiglio comunale n. 35 dell 11 maggio 2015 1 REGOLAMENTO PER

Dettagli

POSTER DELLA NOTTE DEI RICERCATORI

POSTER DELLA NOTTE DEI RICERCATORI POSTER DELLA NOTTE DEI RICERCATORI Concorso Europeo riservato alle scuole per la realizzazione del Poster pubblicitario della Notte dei Ricercatori edizione 2010 Regolamento Nell ambito dell iniziativa

Dettagli

camposaz 3:3 2015 CHIOGGIA VENICE (IT)

camposaz 3:3 2015 CHIOGGIA VENICE (IT) camposaz 3:3 2015 CHIOGGIA VENICE (IT) Camposaz WORKSHOP DI PROGETTAZIONE IN SCALA 1:1 SUL LUNGOMARE DI CHIOGGIA (VE) Oggetto del bando Lo scopo del bando è di selezionare 12 progettisti tra architetti,

Dettagli

Bando di concorso CONCORSO FOTOGRAFICO. La natura è di moda. sponsorizzato da. organizzato e promosso da. GOtoECO. ARTENI S.p.A.

Bando di concorso CONCORSO FOTOGRAFICO. La natura è di moda. sponsorizzato da. organizzato e promosso da. GOtoECO. ARTENI S.p.A. Bando di concorso CONCORSO FOTOGRAFICO La natura è di moda organizzato e promosso da GOtoECO La Natura Associazione è di moda per - la bando valorizzazione di concorso del territorio sponsorizzato da ARTENI

Dettagli

I Edizione. Anno 2010

I Edizione. Anno 2010 CONCORSO FOTOGRAFICO GIOVANI ENERGIE EEE (Ecologia, Equità, Economia) I Edizione Anno 2010 Premessa L Assessorato all Identità culturale con delega alle Politiche Giovanili e il Centro Informagiovani del

Dettagli

BRIANZA DESIGN EXHIBITION

BRIANZA DESIGN EXHIBITION BRIANZA DESIGN EXHIBITION bando di concorso Art. 1 Oggetto del Concorso Brianza Design, progetto legato ai valori del nostro territorio e alla salvaguardia dell artigianato della Brianza comasca e milanese,

Dettagli

1 PREMIO FOTOGRAFICO LA TRAPPETO CHE NON HAI MAI VISTO

1 PREMIO FOTOGRAFICO LA TRAPPETO CHE NON HAI MAI VISTO PRO LOCO TRAPPETO COMUNE DI TRAPPETO (ASSESSORATO TURISMO, SPORT, SPETTACOLO, CULTURA) 1 PREMIO FOTOGRAFICO LA TRAPPETO CHE NON HAI MAI VISTO BANDO DI CONCORSO La Pro Loco di Trappeto in collaborazione

Dettagli

FARE IMPRESA CREATIVA

FARE IMPRESA CREATIVA FARE IMPRESA CREATIVA FINALITA DEL BANDO Lo scopo dell iniziativa è valorizzare lo sviluppo creativo di giovani professioniste/professionisti nelle professioni dello spettacolo dal vivo, del multimediale

Dettagli

COMUNE DI CALCI (Prov. di Pisa)

COMUNE DI CALCI (Prov. di Pisa) COMUNE DI CALCI (Prov. di Pisa) IL COMUNE DI CALCI BANDISCE LA 1^ EDIZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO LE BELLEZZE DELLA VALGRAZIOSA Tale iniziativa è finalizzata alla valorizzazione del patrimonio naturale,

Dettagli

Regolamento del concorso

Regolamento del concorso ITALIA E SVIZZERA VERSO L EXPO 2015 IMPARARE SVILUPPARE DIFFONDERE Regolamento del concorso FINALITÀ DEL CONCORSO Le finalità del concorso sono duplici. Da un lato, sensibilizzare gli alunni delle scuole

Dettagli

BANDO ORTI DELLA FORNACE Concorso di idee per la progettazione e realizzazione di orti-giardino fuori suolo

BANDO ORTI DELLA FORNACE Concorso di idee per la progettazione e realizzazione di orti-giardino fuori suolo BANDO ORTI DELLA FORNACE Concorso di idee per la progettazione e realizzazione di orti-giardino fuori suolo In occasione del progetto Orti della Fornace (ALLEGATO 1) che si realizzerà nel biennio 2014-2015

Dettagli

un concorso fotografico per raccontare i cinque poli culturali di Settimo Torinese:

un concorso fotografico per raccontare i cinque poli culturali di Settimo Torinese: Nell ambito della certificazione HERITY del sistema culturale di Settimo Torinese HERITY e la Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana promuovono un concorso fotografico per raccontare i cinque poli

Dettagli

COMUNE DI BAGNOLO DI PIANO Assessorato alle Politiche Giovanili. Concorso artistico di Writing GIUSEPPE VERDI: MUSICISTA E AGRICOLTORE

COMUNE DI BAGNOLO DI PIANO Assessorato alle Politiche Giovanili. Concorso artistico di Writing GIUSEPPE VERDI: MUSICISTA E AGRICOLTORE COMUNE DI BAGNOLO DI PIANO Assessorato alle Politiche Giovanili Concorso artistico di Writing GIUSEPPE VERDI: MUSICISTA E AGRICOLTORE REGOLAMENTO Art.1- Denominazione del concorso L Assessorato alle Politiche

Dettagli

CONCORSO BOX IN SICILY La Sicilia in scatola

CONCORSO BOX IN SICILY La Sicilia in scatola CONCORSO BOX IN SICILY La Sicilia in scatola 1 - PROMOTORI Associazione Culturale KWGroup di Catania, in occasione della seconda edizione 360 TDS Temporary Design Store di Catania, indice il concorso BOX

Dettagli

CAVERNAGO: TRA ARTE E RIUTILIZZO

CAVERNAGO: TRA ARTE E RIUTILIZZO BANDO CONCORSO CAVERNAGO: TRA ARTE E RIUTILIZZO Anno 2015 Premessa Il Comune di Cavernago, indice un concorso a premi per ragazzi e adulti con lo scopo di promuovere e valorizzare l Arte del riutilizzo.

Dettagli

PORTE AD ARTE regolamento

PORTE AD ARTE regolamento Per Sponsor In collaborazione con PORTE AD ARTE regolamento ART. 1 IL REGOLAMENTO Il presente regolamento costituisce, a mente dell art. 3 punto 7 del bando, parte integrante dello stesso e definisce in

Dettagli

BANDO. per le associazioni socie del Cesvot. per la presentazione. di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2015

BANDO. per le associazioni socie del Cesvot. per la presentazione. di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2015 BANDO per le associazioni socie del Cesvot per la presentazione di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2015 volontariato ANNO 2015 Pagina 1 1. Chi può presentare Hanno diritto a presentare

Dettagli

REGOLAMENTO MUSIC UP 2009

REGOLAMENTO MUSIC UP 2009 REGOLAMENTO MUSIC UP 2009 Art. 1 Il contest musicale Music up 2009 è aperto a tutti i gruppi musicali a carattere non professionistico presenti sul territorio. Il concorso è organizzato dallo Spazio Giovani

Dettagli

TUTTI INSIEME, ME COMPRESO!

TUTTI INSIEME, ME COMPRESO! TUTTI INSIEME, ME COMPRESO! III CONCORSO NAZIONALE PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO SUL TEMA DELLA DISABILITÀ INTELLETTIVA 2014-2015 ILLUSTRAZIONE DI BIANCA CONSIGLIO CON IL PATROCINIO DI.........

Dettagli

Regolamento del concorso

Regolamento del concorso ITALIA E SVIZZERA VERSO L EXPO 2015 IMPARARE SVILUPPARE DIFFONDERE La versione definitiva di questo documento sarà disponibile sul sito www.expoitaliasvizzera.it a partire dal 15 settembre Regolamento

Dettagli

Regolamento del concorso

Regolamento del concorso CONCORSO FOTOGRAFICO FOTOGRAFA IL CARNEVALE BASSANESE Edizione 2013 Organizzato dall Associazione Carnevale Bassano Romano In collaborazione con l Associazione Culturale Bassano in foto Regolamento del

Dettagli

ALLEGATO A Bando di concorso per la creazione del logo del FORUM GIOVANI CONCORSO DI IDEE PER LOGO DEL FORUM GIOVANI DI CHIVASSO

ALLEGATO A Bando di concorso per la creazione del logo del FORUM GIOVANI CONCORSO DI IDEE PER LOGO DEL FORUM GIOVANI DI CHIVASSO ALLEGATO A Bando di concorso per la creazione del logo del FORUM GIOVANI CONCORSO DI IDEE PER LOGO DEL FORUM GIOVANI DI CHIVASSO Il Comune della Città di Chivasso e l Assessorato alle politiche giovanili,

Dettagli

1^ Concorso fotografico patrocinato dal Comune di Brindisi. Brindisi, una città da amare

1^ Concorso fotografico patrocinato dal Comune di Brindisi. Brindisi, una città da amare 1^ Concorso fotografico patrocinato dal Comune di Brindisi Brindisi, una città da amare Tema: il concorso ha per tema la conoscenza e la valorizzazione della Città di Brindisi. Il Comune di Brindisi bandisce

Dettagli

CONCORSO FOTOGRAFICO FOTOGRAFA LA TUA CITTA Prima edizione

CONCORSO FOTOGRAFICO FOTOGRAFA LA TUA CITTA Prima edizione CONCORSO FOTOGRAFICO FOTOGRAFA LA TUA CITTA Prima edizione Bando di concorso Il Centro Commerciale Insieme, bandisce la prima edizione del concorso FOTOGRAFA LA TUA CITTA Obiettivo del concorso è quello

Dettagli

PHOTISSIMA ART FAIR TORINO 2014. PHOtissima Festival Torino2014

PHOTISSIMA ART FAIR TORINO 2014. PHOtissima Festival Torino2014 PHOTISSIMA ART FAIR TORINO 2014 6 novembre 9 novembre PHOtissima Festival Torino2014 6 novembre 30 novembre Inaugurazione 5 novembre BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AL PREMIO PHOTISSIMA ART FAIR TORINO 2014

Dettagli

CONCORSO RACCONTA GALILEO E RACCONTA AMERIGO VESPUCCI

CONCORSO RACCONTA GALILEO E RACCONTA AMERIGO VESPUCCI CONCORSO RACCONTA GALILEO E RACCONTA AMERIGO VESPUCCI Il Museo Galileo e l Ente Cassa di Risparmio di Firenze promuovono il concorso Racconta Galileo e Racconta Amerigo Vespucci rivolto alle classi che

Dettagli

- Fondazione Megamark - Orizzonti solidali - Bando di concorso finalizzato a sostenere iniziative di responsabilità sociale in Puglia nel 2012

- Fondazione Megamark - Orizzonti solidali - Bando di concorso finalizzato a sostenere iniziative di responsabilità sociale in Puglia nel 2012 - Fondazione Megamark - Orizzonti solidali - Bando di concorso finalizzato a sostenere iniziative di responsabilità sociale in Puglia nel 2012 1. Premessa Il Gruppo Megamark di Trani, azienda leader nel

Dettagli

PHOTISSIMA ART FAIR & festival TORINO 2015

PHOTISSIMA ART FAIR & festival TORINO 2015 PHOTISSIMA ART FAIR & festival TORINO 2015 4-30 novembre 2015 BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AL PREMIO torino 2015 SCADENZA 30 settembre 2015 Domanda di Partecipazione 4 novembre 2015 inaugurazione Preview

Dettagli

CONCORSO FOTOGRAFICO CATTURA LA NATURA

CONCORSO FOTOGRAFICO CATTURA LA NATURA CONCORSO FOTOGRAFICO CATTURA LA NATURA BANDO Nell'ambito dell iniziativa nazionale "Settimana del Pianeta Terra", che si terrà dal 18 al 25 ottobre 2015, il Centro Caprense Ignazio Cerio bandisce la I^

Dettagli

UN MANIFESTO PER IL MIC

UN MANIFESTO PER IL MIC MIC museo internazionale delle ceramiche in faenza con il patrocinio di: AIAP associazione italiana design della comunicazione visiva MU.COM museum communicator CLUB UNESCO FORLI UN MANIFESTO PER IL MIC

Dettagli

REGOLAMENTO Premio alla Corporate Governance Requisiti per la partecipazione

REGOLAMENTO Premio alla Corporate Governance Requisiti per la partecipazione REGOLAMENTO Premio alla Corporate Governance Il Premio Governance Consulting per lo sviluppo della corporate governance, dedicato ad Ambrogio Lorenzetti (pittore vissuto nel XIV secolo), si riallaccia

Dettagli

2 Concorso di Idee Tra le Briccole di Venezia

2 Concorso di Idee Tra le Briccole di Venezia RIVA 1920 Industria Mobili S.p.A. 2 Concorso di Idee Tra le Briccole di Venezia in collaborazione con BANDO DI CONCORSO Art. 1 Oggetto del Concorso Riva Industria Mobili S.p.A. di Cantù, Azienda che commercializza

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PREMIO GIORNALISTICO FINANZA PER IL SOCIALE. II Edizione Anno 2015

BANDO DI CONCORSO PREMIO GIORNALISTICO FINANZA PER IL SOCIALE. II Edizione Anno 2015 BANDO DI CONCORSO PREMIO GIORNALISTICO FINANZA PER IL SOCIALE II Edizione Anno 2015 Nell ambito della XIII edizione del FIABADAY Giornata Nazionale per l Abbattimento delle Barriere Architettoniche, FIABA,

Dettagli

ASSESSORATO DELL IGIENE E SANITA E DELL ASSISTENZA SOCIALE

ASSESSORATO DELL IGIENE E SANITA E DELL ASSISTENZA SOCIALE ALLEGATO 1 Criteri di partecipazione per la realizzazione di un programma sperimentale di sport terapia per persone con disabilita. D.G.R. 28/68 del 24/06/2011 L Assessorato dell Igiene e Sanità e dell

Dettagli

Consulta Giovanile di San Gavino Monreale REGOLAMENTO

Consulta Giovanile di San Gavino Monreale REGOLAMENTO Consulta Giovanile di San Gavino Monreale ORGANIZZA IL CONCORSO Crea un logo per la Tua Consulta REGOLAMENTO Art. 1 Finalità del concorso L obiettivo del concorso è la realizzazione di un logo che possa

Dettagli

REGOLAMENTO CONCORSO GREEN SELFIE

REGOLAMENTO CONCORSO GREEN SELFIE REGOLAMENTO CONCORSO GREEN SELFIE TEMA Green Selfie è un concorso fotografico per promuovere le buone pratiche ambientali e dare la possibilità alle bambine e dei bambini di lanciare il proprio messaggio

Dettagli

CLUB DEI COMUNI ECOCAMPIONI : CAMPANIA, PUGLIA, SARDEGNA

CLUB DEI COMUNI ECOCAMPIONI : CAMPANIA, PUGLIA, SARDEGNA CLUB DEI COMUNI ECOCAMPIONI : CAMPANIA, PUGLIA, SARDEGNA BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI UN FINANZIAMENTO DI 25.000 EURO A SOSTEGNO DI ATTIVITA DI COMUNICAZIONE LOCALE Il punto 9 dell Accordo Anci Conai prevede

Dettagli

PREMIO Un Vulcano di idee - I EDIZIONE BANDO

PREMIO Un Vulcano di idee - I EDIZIONE BANDO Club UNESCO di Acireale PREMIO Un Vulcano di idee - I EDIZIONE BANDO Nell ambito del Riconoscimento FICLU La Fabbrica nel Paesaggio 2013 conferito alla struttura La pietra antica O munti In occasione della

Dettagli

Una P.A. da favola. per le Pubbliche Amministrazioni che sanno comunicare con i bambini

Una P.A. da favola. per le Pubbliche Amministrazioni che sanno comunicare con i bambini Concorso Una P.A. da favola per le Pubbliche Amministrazioni che sanno comunicare con i bambini edizione 2008 CONCORSO Una P.A. da favola promosso dall Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica

Dettagli

Facoltà di Ingegneria. Gruppo Trasporti del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale dei Materiali (DICAM)

Facoltà di Ingegneria. Gruppo Trasporti del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale dei Materiali (DICAM) BANDO Concorso fotografico e di cortometraggi SAFETY ON THE ROAD La Presidenza della Facoltà di Ingegneria dell Università degli Studi di Palermo con la collaborazione della Fondazione Marida Correnti

Dettagli

REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO Una foto per un libro I EDIZIONE LA TUA COLPA (2015)

REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO Una foto per un libro I EDIZIONE LA TUA COLPA (2015) REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO ORGANIZZATORI Il concorso fotografico, alla sua prima edizione, è promosso dall attore e scrittore Armando Di Lillo (di seguito AUTORE). Per maggiori informazioni su di

Dettagli

Immagina, trasforma, progetta

Immagina, trasforma, progetta Immagina, trasforma, progetta La cittadella dello Sport 1.0 Breve descrizione L Associazione Aniti, nell ambito del Laboratorio di Innovazione Sociale dell Area Urbana CosenzaRende, del progetto RisorgiMenti.Lab,

Dettagli

Concorso di Architettura

Concorso di Architettura Concorso di Architettura Concorso di Architettura www.legnocase.com CONCORSO DI PROGETTAZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI UNA CASA RESIDENZIALE IN LEGNO BANDO DI CONCORSO e REGOLAMENTO 1. FASI DEL CONCORSO

Dettagli

Regolamento Concorso Fotografico Edizione 2011

Regolamento Concorso Fotografico Edizione 2011 Regolamento Concorso Fotografico Edizione 2011 L Associazione dei consumatori ADOC di Brindisi, in collaborazione con l Associazione di categoria dei commercianti Confesercenti, l Associazione Fotografica

Dettagli

Concorso fotografico COSI VEDO L ITALIA..

Concorso fotografico COSI VEDO L ITALIA.. COSI VEDO L ITALIA.. 15 edizione Carissimi volontari, A tutti i ragazzi e ragazze AFS/Intercultura stranieri, ospiti in Italia per un programma annuale o semestrale nel 2014/2015, assieme al Centro Locale

Dettagli

Concorso di idee App-AGE

Concorso di idee App-AGE AVVISO PUBBLICO relativo al progetto europeo AGE Amnesia Gulag in Europe (prog. n. 546614-EFC-1-2013-1-IT-EFC-REM) Concorso di idee App-AGE Art. 1 Oggetto Il Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione

Dettagli

Festival Young Station 7-2015 URBAN EDITION Concorso Sezione Performance

Festival Young Station 7-2015 URBAN EDITION Concorso Sezione Performance Festival Young Station 7-2015 URBAN EDITION Concorso Sezione Performance L' A P S Gualchiera, e le associazioni Terzo Piano Teatro, Teatrificio Esse, Compagnia Arra e Saraceno Cineclub in collaborazione

Dettagli

CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE IL COLORE DELLA MUSICA

CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE IL COLORE DELLA MUSICA CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE IL COLORE DELLA MUSICA Le tre Organizzazioni Non Governative, DI-SVI, MAIS e Re.Te, riunitesi in Associazione Temporanea di Scopo per la realizzazione del Progetto di Educazione

Dettagli

COMUNE DI CASTIGLIONE DI SICILIA

COMUNE DI CASTIGLIONE DI SICILIA COMUNE DI CASTIGLIONE DI SICILIA Provincia di Catania AVVISO PUBBLICO NATALE NEL BORGO Concorso I PRESEPI NEI QUARTIERI 2015 L Amministrazione Comunale, nell ambito della valorizzazione dei quartieri e

Dettagli

Concorso Eco-Design promosso dalla Bottega del Riciclo e del Riuso. Regolamento

Concorso Eco-Design promosso dalla Bottega del Riciclo e del Riuso. Regolamento Concorso Eco-Design promosso dalla Bottega del Riciclo e del Riuso Regolamento Art. 1. Obiettivi del concorso La Bottega del Riciclo e del Riuso nata col contributo della Fondazione con il Sud in seno

Dettagli

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it Bandi 2015 ARTE E CULTURA Protagonismo culturale dei cittadini BENESSERE COMUNITÀ www.fondazionecariplo.it BANDI 2015 1 Bando senza scadenza Protagonismo culturale dei cittadini Il problema La partecipazione

Dettagli

BANDO CONCORSO FOTOGRAFICO. Isera in un click

BANDO CONCORSO FOTOGRAFICO. Isera in un click Il comune di Isera ed il notiziario PubblicAzione promuovono un concorso fotografico. Art.1 - TEMI: nella sua prima edizione vuole contribuire alla promozione del territorio attraverso un concorso fotografico.

Dettagli

REGOLAMENTO OMNIA VISUAL CONTEST

REGOLAMENTO OMNIA VISUAL CONTEST REGOLAMENTO OMNIA VISUAL CONTEST 1. DENOMINAZIONE DEL CONCORSO Omnia Visual Contest - Il grande concorso creativo per tutte le scuole di Prato 2. PROMOTORI I promotori del concorso sono: - Ufficio Scolastico

Dettagli

Comune di San Lorenzello Associazione N. Giustiniano, San Lorenzello Associazione OnlusPandora-Artiste-Ceramiste,Cava de Tirreni

Comune di San Lorenzello Associazione N. Giustiniano, San Lorenzello Associazione OnlusPandora-Artiste-Ceramiste,Cava de Tirreni VI CONCORSO DI CERAMICA FEMMINILE II CONCORSO INTERNAZIONALE DI CERAMICA FEMMINILE Oltre l arcobaleno in memoria di Maria Paduano 25 aprile 31 maggio 2015 San Lorenzello (BN) Comune di San Lorenzello Associazione

Dettagli

COMUNE DI GALZIGNANO TERME

COMUNE DI GALZIGNANO TERME PRIMO CONCORSO MUSICALE SAGRA DEL ROSARIO Modalità di partecipazione Il Comune di Galzignano Terme, in collaborazione con il Comitato Organizzatore della Sagra del Rosario 2013, organizza per Sabato 5

Dettagli

Pere Angelys 2015 [Obiettivo Pera]

Pere Angelys 2015 [Obiettivo Pera] Pere Angelys 2015 [Obiettivo Pera] Obiettivo Pera è il contest organizzato da Pera Angelys per la promozione dei benefici associati al prodotto e delle sue proprietà nutrizionali. 1 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Dettagli

Città di Gardone Val Trompia. CRITERI PER L UTILIZZO DEI LOCALI POLIFUNZIONALI PRESSO I CAPANNONCINI PARCO DEL MELLA Via Grazioli n 23

Città di Gardone Val Trompia. CRITERI PER L UTILIZZO DEI LOCALI POLIFUNZIONALI PRESSO I CAPANNONCINI PARCO DEL MELLA Via Grazioli n 23 Città di Gardone Val Trompia CRITERI PER L UTILIZZO DEI LOCALI POLIFUNZIONALI PRESSO I CAPANNONCINI PARCO DEL MELLA Via Grazioli n 23 Documento approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n.151 del

Dettagli

REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO SCATTI AL COLLE ORGANIZZATORI

REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO SCATTI AL COLLE ORGANIZZATORI REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO SCATTI AL COLLE ORGANIZZATORI Il concorso fotografico, alla sua prima edizione, è promosso dall Associazione Pro San Sisto 2014 in collaborazione con l Associazione Culturale

Dettagli

Regolamento per la presentazione ed il finanziamento di progetti di solidarieta internazionale e di cooperazione decentrata.

Regolamento per la presentazione ed il finanziamento di progetti di solidarieta internazionale e di cooperazione decentrata. Comune di Ornago Provincia di Milano Via Santuario 6 20060 ORNAGO c.f. 05827280156 p.iva 00806390969 tel. 039-628631 - fax 039-6011094 www.comuneornago.it Regolamento per la presentazione ed il finanziamento

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PREMIO DI STUDIO FARE. PREVENZIONE

BANDO DI CONCORSO PREMIO DI STUDIO FARE. PREVENZIONE BANDO DI CONCORSO PREMIO DI STUDIO FARE. PREVENZIONE In occasione del proprio cinquantennale, che ricorrerà il 01 Dicembre 2014, UNPISI, quale Associazione Nazionale rappresentativa del profilo professionale

Dettagli

REGOLAMENTO. Concorso fotografico SCATTA IL PALIO

REGOLAMENTO. Concorso fotografico SCATTA IL PALIO REGOLAMENTO Concorso fotografico SCATTA IL PALIO Art. 1 Partecipazione al concorso fotografico Il concorso fotografico è aperto a tutti; le fotografie sono da realizzarsi esclusivamente a partire dalle

Dettagli

BANDO PER UNA BORSA DI LAVORO

BANDO PER UNA BORSA DI LAVORO BANDO PER UNA BORSA DI LAVORO La Fondazione Collodi bandisce una Borsa di lavoro per lo sviluppo delle attività di formazione della Agenzia di Formazione Collodi in ambito psicopedagogico. La Borsa intende

Dettagli

Buone Idee in COMUNE

Buone Idee in COMUNE L ANCISicilia ha recentemente avviato un proge8o pilota denominato Percorsi virtuosi: buone pra1che dei Comuni Siciliani, che si pone l obie?vo di favorire la diffusione delle migliori prabche amministrabve

Dettagli

PROGETTO Fotografia :la nuova arte under 35

PROGETTO Fotografia :la nuova arte under 35 Via San Quintino 38 10121 Torino tel 011 591709 7 fax 011 500480 elovir92@gmail.com PROGETTO Fotografia :la nuova arte under 35 dal 18/09/2014 al 08/10/2014 Inaugurazione, workshop e laboratorio didattico

Dettagli

PREMIO MENEGHETTI 2013

PREMIO MENEGHETTI 2013 PREMIO MENEGHETTI 2013 PER LA RICERCA IN ECONOMIA, MEDICINA, FISICA, FILOSOFIA La Fondazione per la Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti, bandisce un premio, anche in base a quanto previsto

Dettagli

Progetto espositivo. Sguardi per una città visibile. Cerco di creare un dialogo con il luogo: io lo esploro, lui mi rimanda delle cose

Progetto espositivo. Sguardi per una città visibile. Cerco di creare un dialogo con il luogo: io lo esploro, lui mi rimanda delle cose Progetto espositivo Sguardi per una città visibile Cerco di creare un dialogo con il luogo: io lo esploro, lui mi rimanda delle cose L evento espositivo intitolato Sguardi per una città visibile nasce

Dettagli

Foto di Luca Eula. Bando. Anno 2012

Foto di Luca Eula. Bando. Anno 2012 Foto di Luca Eula Bando A SOSTEGNO DI progetti e ATTIVITÁ IN mirafiori sud Anno 2012 2 Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus Bando - Anno 2012 Budget complessivo 40.000 euro Premessa La Fondazione

Dettagli

BANDO PER CONCORRERE AL FINANZIAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA 62 A EDIZIONE DELL HARVARD NATIONAL MODEL UNITED NATIONS

BANDO PER CONCORRERE AL FINANZIAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA 62 A EDIZIONE DELL HARVARD NATIONAL MODEL UNITED NATIONS D.D. N. 666 Prot. N. 33342-III/13 BANDO PER CONCORRERE AL FINANZIAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA 62 A EDIZIONE DELL HARVARD NATIONAL MODEL UNITED NATIONS Art. 1 - Indizione 1. L Università Ca Foscari

Dettagli

REGOLAMENTO. 1. Il concorso. 2. Obiettivi. 3. Soggetti ammissibili

REGOLAMENTO. 1. Il concorso. 2. Obiettivi. 3. Soggetti ammissibili REGOLAMENTO 1. Il concorso Il Concorso La casa ideale si situa nell ambito delle azioni di Leroy Merlin Italia a beneficio della comunità, per riaffermare l impegno dell azienda nel promuovere e sostenere

Dettagli

PREMIO MENEGHETTI 2015

PREMIO MENEGHETTI 2015 PREMIO MENEGHETTI 2015 PER LA RICERCA IN ECONOMIA, MEDICINA, FISICA, FILOSOFIA La Fondazione per la Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti, bandisce un premio, anche in base a quanto previsto

Dettagli

Regolamento Concorso a Premi Club EMAS Veneto 2011

Regolamento Concorso a Premi Club EMAS Veneto 2011 Regolamento Concorso a Premi Club EMAS Veneto 2011 Il Club EMAS Veneto (CEV) è una associazione senza scopo di lucro che persegue finalità culturali, scientifiche e di promozione in campo ambientale ed

Dettagli

1 CONCORSO FOTOGRAFICO "Diarii Cursores"

1 CONCORSO FOTOGRAFICO Diarii Cursores Ass. CULTURA TURISMO - SPORT di Cursi Indìce 1 CONCORSO FOTOGRAFICO "Diarii Cursores" - Unità d'italia: Patrimonio artistico- culturale e/o antichi mestieri- - I Paesaggi rurali salentini - - Fede, Riti

Dettagli

2 EDIZIONE. progettazione ZONA GIORNO. www.brianzadesign.net

2 EDIZIONE. progettazione ZONA GIORNO. www.brianzadesign.net ! 2 EDIZIONE progettazione ZONA GIORNO bando di concorso Art. 1 Oggetto del Concorso Brianza Design, progetto legato ai valori del nostro territorio e alla salvaguardia dell artigianato della Brianza comasca

Dettagli

Scuole e Associazioni territoriali insieme al Comune di FAVARA. FESTA DELLA LEGALITA 8^ Edizione 2016

Scuole e Associazioni territoriali insieme al Comune di FAVARA. FESTA DELLA LEGALITA 8^ Edizione 2016 Scuole e Associazioni territoriali insieme al Comune di FAVARA BANDO FESTA DELLA LEGALITA 8^ Edizione 2016 3 CONCORSO FOTOGRAFICO SCATTA LA LEGALITÀ Art. 1 Concorso Il Comune di Favara, in collaborazione

Dettagli

PREMIO in Memoria di Carlo Rossini Concorso per la migliore idea imprenditoriale

PREMIO in Memoria di Carlo Rossini Concorso per la migliore idea imprenditoriale PREMIO in Memoria di Carlo Rossini Concorso per la migliore idea imprenditoriale 1^ EDIZIONE Premessa La BCC dell Alta Brianza - Alzate Brianza Via IV Novembre 549 istituisce il primo concorso per la migliore

Dettagli

PROGETTO. SEZIONE 1 - Descrittiva 1.1 Denominazione progetto. Specificare. Insieme per migliorare l ambiente. 1.2 Motivazione.

PROGETTO. SEZIONE 1 - Descrittiva 1.1 Denominazione progetto. Specificare. Insieme per migliorare l ambiente. 1.2 Motivazione. MIUR UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI PESARO E URBINO PROGETTO SEZIONE 1 - Descrittiva 1.1 Denominazione progetto Insieme per migliorare l ambiente 1.2 Motivazione Ogni giorno si fa più forte la necessità

Dettagli

CONCORSO STILISTI EMERGENTI 2015 REGOLAMENTO

CONCORSO STILISTI EMERGENTI 2015 REGOLAMENTO CONCORSO STILISTI EMERGENTI 2015 REGOLAMENTO L Agenzia Apro Formazione s.c.a r.l., propone una nuova edizione del concorso Apro Stilisti Emergenti consolidando l obiettivo di promuovere sul nostro territorio

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Concorso nazionale La mia

Dettagli

HEATING DESIGN & effettonido IN COLLABORAZIONE PROPONGONO IL PRIMO CONCORSO 5 p ints INDICE 1. Soggetto Banditore 2. Oggetto del Concorso 3. Soggetti ammessi alla partecipazione 4. Modalità di svolgimento

Dettagli

CONCORSO. per il Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo. IV edizione / BANDO DI CONCORSO.

CONCORSO. per il Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo. IV edizione / BANDO DI CONCORSO. CONCORSO per il Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo 2015 Comune di Valdagno Regione Veneto IV edizione / BANDO DI CONCORSO a s s o c i a z i o n e c u l t u r a

Dettagli

BANDO DI CONCORSO DI IDEE

BANDO DI CONCORSO DI IDEE COMUNE DI FIRENZE UFFICIO AREA METROPOLITANA E DECENTRAMENTO P.O. PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA, NUOVI STILI DI VITA E CONSUMO CRITICO Concorso di idee per la realizzazione di denominazione, logo e slogan

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PREMIO GIORNALISTICO ANGELO MARIA PALMIERI PRIMA EDIZIONE 2012

BANDO DI CONCORSO PREMIO GIORNALISTICO ANGELO MARIA PALMIERI PRIMA EDIZIONE 2012 BANDO DI CONCORSO PREMIO GIORNALISTICO ANGELO MARIA PALMIERI PRIMA EDIZIONE 2012 Il Premio L 8 gennaio 2011, è scomparso a soli 30 anni Angelo Maria Palmieri, collaboratore FIABA e giornalista unanimamente

Dettagli

COMUNE DI GORLA MAGGIORE

COMUNE DI GORLA MAGGIORE COMUNE DI GORLA MAGGIORE Provincia di Varese Ufficio Pubblica Istruzione e Cultura 1 BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO Articolo 1 PREMESSA L Amministrazione Comunale di Gorla Maggiore in conformità

Dettagli

EXPRIMITI Concorso di Idee 2015

EXPRIMITI Concorso di Idee 2015 EXPRIMITI Concorso di Idee 2015 Regolamento ufficiale Art. 1 Soggetto Promotore Il concorso in oggetto è promosso dalla società EXAPRINT srl Sede legale e amministrativa: Via xx settembre 3, Torino 10121

Dettagli

Obiettivo scuola concorso fotografico LO SCATTO PIU BELLO AS 2014-15

Obiettivo scuola concorso fotografico LO SCATTO PIU BELLO AS 2014-15 Obiettivo scuola concorso fotografico LO SCATTO PIU BELLO AS 2014-15 Presentazione del progetto L Istituto Villa Flaminia nell ambito delle attività culturali promosse all interno dell istituto, a seguito

Dettagli

organizzano no: 3 a edizione Concorso Fotografico SCATTOlibero e

organizzano no: 3 a edizione Concorso Fotografico SCATTOlibero e L Assessorato alla Cultura e Tempo e l Ufficio Relazioni Comunali in collaborazione con il Gruppo Artisti Gessatesi Il Gelso organizzano no: 3 a edizione Concorso Fotografico SCATTOlibero e 1 a edizione

Dettagli

ESPRESSIONI DI DONNA

ESPRESSIONI DI DONNA Progetto Contro la violenza sulle donne Regolamento per la selezione delle opere che saranno esposte nella mostra collettiva di arte contemporanea e concorso di pittura, fotografia e scultura denominato:

Dettagli

REGOLAMENTO* PREMIO(PER((L INNOVAZIONE (( ( BANDO( DI( CONCORSO( ( EDIZIONE( 2015(

REGOLAMENTO* PREMIO(PER((L INNOVAZIONE (( ( BANDO( DI( CONCORSO( ( EDIZIONE( 2015( REGOLAMENTO* PREMIOPERL INNOVAZIONE BANDO DI CONCORSO EDIZIONE 2015 PREMIOPERL INNOVAZIONE Istituzione*del*Premio*e*Modalità*di*partecipazione Articolo1 Oggettoefinalitàdell iniziativa Il Premio per l

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO Assessore alle Politiche per la Tutela dei Consumatori Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO Premessa

Dettagli

Sono inoltre previste menzioni speciali per i migliori lavori digitali realizzati e per l animazione dell ambiente di innovazione Phyrtual.

Sono inoltre previste menzioni speciali per i migliori lavori digitali realizzati e per l animazione dell ambiente di innovazione Phyrtual. BANDO DI CONCORSO VOLONTARI DELLA CONOSCENZA 4ª edizione, premiazione a maggio 2014 OBIETTIVI Nel passaggio tra l Anno europeo dei cittadini (2013) e l Anno europeo della conciliazione famiglia-lavoro

Dettagli

CREATIVITA SOLIDALE Una via oltre la sofferenza

CREATIVITA SOLIDALE Una via oltre la sofferenza CREATIVITA SOLIDALE Una via oltre la sofferenza L Unione Buddhista Italiana nell ambito delle sue attività 2015 promuove un concorso di fotografia, video e poesia/racconto breve riservato ai giovani dai

Dettagli

Concorso fotografico

Concorso fotografico Concorso fotografico Questa l ho fatta io La Catone SpA, al fine di valorizzare e sostenere l immagine dell azienda, indice un concorso fotografico volto a mettere in risalto il proprio marchio nel mondo

Dettagli