-lich Willkommen. Biomassa e combustione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "-lich Willkommen. Biomassa e combustione"

Transcript

1 -lich Willkommen Biomassa e combustione

2 Biomassa Biomassa nel ciclo della natura Il termine biomassa indica tutti quei materiali di origine vegetale che non hanno subito alcun processo di fossilizzazione (diversamente dal petrolio, il carbone o il gas metano). Utilizzando la biomassa per produrre energia, si libera la stessa quantità di CO2 che era già fissata nella biomassa stessa senza immetterne di nuova nell'ambiente, perciò, in linea di massima la biomassa è neutrale rispetto al clima. Si distingue tra biomassa in generale (concimi di fattoria come liquame e letame, residui del raccolto, scarti dell'industria alimentare e gastronomica, residui vegetali domestici ecc.) e biomassa legnosa (legno di bosco, piante agricole, legno usato, legno di scarto ecc.). La biomassa legnosa viene principalmente bruciata e impiegata per produrre calore.

3 Biomassa Legna, pellet e cippato I ceppi di legna sono ricavati dai fusti delle piante, sono caratterizzati dall' avere i tessuti composti essenzialmente da cellulosa, emicellulosa e lignina. A seconda del tipo di essenza il potere calorifico varia da 4 a 4,5 kw/kg (umidità 15%); ha un peso, dipendente dal tipo di pianta, variabile dai 270 ai 435 kg/ms ; per una resa ottimale necessita di una stagionatura di circa 2 anni. Il Pellet Si presenta sotto forma di cilindretti di legno pressato, prodotti a partire da residui di segatura e lavorazione del legno. Ha un potere calorifico di circa 4,8 kw/kg (umidità 10%) ed un peso specifico di circa 650 kg/mc; L energia necessaria alla produzione ed alla distribuzione del pellet (partendo da resti secchi del legno) è di circa il 2,7% dell'energia finale prodotta, molto minore di quello richiesto dal metano o dal gasolio (circa 10% e 12% rispettivamente). Il cippato è legno ridotto in scaglie con dimensioni variabili da alcuni millimetri a qualche centimetro, di solito si utilizzano tronchi e ramaglie, ma può essere prodotto anche da scarti di lavorazioni agricole e forestali o da colture dedicate (short rotation). A seconda del tipo di essenza il potere calorifico varia da 3,5 a 4,5 kwh/kg, che è però notevolmente influenzato dalla quantità d'acqua, in quanto con un umidità del 45% si riduce alla metà. Ha un peso, dipendente dal tipo di pianta, variabile dai 180 ai 300 kg/msr

4 Legna spaccata Dopo l abbattimento e la sramatura in bosco o in impianto, il legname e trasportato al piazzale di lavorazione dove subisce la riduzione a misura di impiego desiderata, ovvero squartoni (100 cm) e/o legna corta ( cm). Comunemente la legna in pezzi si misura in metri steri (ms), unita di misura che corrisponde al volume di 1 mc di pezzi di legna accatastati in maniera ordinata, comprensivo degli interstizi vuoti. La caratterizzazione della legna da ardere è definita dalla norma europea EN

5 Legna spaccata

6 Cippato Le principali caratteristiche qualitative del cippato di legno a uso energetico sono: pezzatura, contenuto idrico e ceneri. La caratterizzazione del cippato viene defi nita sulla base della norma europea EN Per produrre cippato di qualita si utilizzano: tronchi di conifera sramati, refi li e sciaveri di conifera e latifoglia, tronchi di latifoglia con o senza rami e ramaglie di latifoglie, possibilmente con diametro minimo di 5 cm per limitare il contenuto di cenere, maggiormente presente nella corteccia.

7 Cippato

8 Legna e cippato: l energia prodotta* * l energia prodotta da una caldaia varia in funzione del volume del vano di carico: Es. Therminator legna 27kW volume di carico 145lt che corrispondono a circa 40 kg di abete o 63 kg di faggio. Bruciando l abete produco 176kWh (40kg x 4,4kW/kg) con il faggio ne produco 260 (63 x 4,13kW/kg) circa il 50% in più!!

9 Pellet Il pellet e un combustibile derivante da un processo durante il quale la materia prima viene trasformata in cilindri di diametro da 6 a 8 mm e lunghezza compresa fra 5 e 40 mm. La materia prima viene immessa nella cavità di pellettatura dove viene forzata da un pressore rotante. Il raggiungimento di elevate temperature determina il parziale rammollimento dei costituenti della matrice legnosa, in modo specifico della lignina, che fondendo funge da collante naturale. LA SOLA MATERIA PRIMA PERMESSA PER LA PRODUZIONE DEL PELLET È IL LEGNO VERGINE NON CONTAMINATO che abbia subito esclusivamente TRATTAMENTO MECCANICO (D.Lgs. n. 152/06). La norma EN indica le tipologie di materia prima che possono essere impiegate nel processo produttivo per ciascuna classe qualitativa

10 Pellet ENplus

11 Pellet ENplus Come riconoscere il pellet ENplus? Al momento dell acquisto il consumatore finale deve assicurarsi: a. che siano indicati tutti i riferimenti per poter contattare il produttore o il rivenditore b. che sia riportata la dicitura pellet di legno accompagnata dalla classe di qualità del prodotto in base alla norma di riferimento (ISO ) c. che sia riportato il marchio di certificazione ENplus completo di numero identificativo d. che il numero identificativo corrisponda a un'azienda elencata, effettivamente in possesso della certificazione e. che sia riportato il marchio di qualità con la classe corrispondente f. che sia riportato il peso venduto (in kg o t) g. che il pellet acquistato sia idoneo all apparecchio termico a cui è destinato, stufa o caldaia.

12 Pellet ENplus UNI EN CLASSIFICAZIONE ENplus Parametro un. Misura ENplus-A1 ENplus-A2 EN-B Diametro mm 6 (± 1) 6 (± 1) 8 (± 1) Lunghezza* mm 3,15 L 40 3,15 L 40 3,15 L 40 Massa volumica apparente kg/m³ Potere calorifico MJ/kg 16,5 16,3 16,0 Ceneri** % <0,7 <1,5 <3,0 Polveri fini*** % Umidità residua % Resistenza meccanica**** % 97,5 97,5 96,5 Punto rammollimento ceneri C * massimo 1% dei pellet possono superare i 40 mm, lunghezza massima 45 mm ** in assenza d acqua (wf) *** particole < 3,15 mm, polveri fini presenti nell ultimo luogo prima della consegna della merce o alla consegna dei sacchi al consumatore finale. All insacco 0,5%. I pellet della categoria EN-B non possono essere venduti in sacchi. **** Per misurazioni con il lignotester vale il valore limite 97,7 Ma.-%.

13 Pellet Per poter accedere agli incentivi del Conto Termico (DM 28/12/12) ovvero per la produzione di energia elettrica da rinnovabili (DM «FER elettriche» del 06/07/12) è richiesto che pellet e cippato siano conformi alle norme UNI EN L identificazione della temperatura di deformazione/rammollimento è un punto chiave nella caratterizzazione delle ceneri delle biomasse utilizzate come combustibili. È noto che, al fine di evitare la formazione di residui vetrosi e depositi sulle pareti della camera di combustione, la temperatura alla quale i bruciatori operano deve mantenersi al di sotto del punto di deformazione e rammollimento delle ceneri. L utilizzo di combustibili che danno origine a ceneri bassofondenti impone un abbassamento della temperatura massima raggiungibile all interno della camera di combustione e quindi una minore efficienza del bruciatore. 13

14 Biomassa La combustione

15 Biomassa La combustione Anche la qualità della caldaia (che molto spesso gassifica solo sui depliant di vendita) ha il suo peso. Per comprendere il motivo per cui non tutte le caldaie possono offrire risultati di eccellenza bisogna conoscere i principi di combustione della legna. Perché il legno possa bruciare, è necessario che venga trasformato in gas per mezzo del calore. A partire da una temperatura di 100 C l acqua contenuta nel legno evapora, dai 200 C inizia il processo di decomposizione in carbone di legna in misura del 20% ed in gas di legna in misura del 80%. I gas di legna sono principalmente: anidride carbonica, monossido di carbonio, idrogeno, metano, metanolo, diversi fenoli, acetone e acido acetico. Per una discreta gassificazione sono sufficienti 400 C tuttavia affinché i fenoli (catrame) possano essere scomposti completamente in carbonio, monossido di carbonio ed idrogeno combustibili, è necessaria una temperatura di almeno 900 C (meglio se di 1100/1200 C) La rottura di legami complessi presenti nel gas di legna, oltre che una temperatura elevata, anche un certo periodo di tempo, questo spiega perché la fiamma di gas prodotta dalla combustione della legna ha una durata così lunga.

16 Tecnologia Fiamma inversa / Tecnologia di gassificazione del legno Processo della gassificazione La caratteristica unica della tecnologia a fiamma inversa è la combustione verso il basso. Il letto di brace (1) viene mantenuto compatto. Nella griglia (brevettata) ad imbuto di acciaio refrattario (2) il gas di sintesi viene estratto dal combustibile (gassificazione). Tramite il ventilatore a tiraggio indotto, il gas di sintesi (3) viene aspirato, in modo controllato, attraverso la griglia fino alla camera di combustione (4) dotata di rivestimento in argilla refrattaria a resistente ad altissime temperature (5). Le punte delle fiamme raggiungono temperature intorno ai C (6). Questo metodo garantisce lo sfruttamento completo del combustibile. Il resto delle parti combustibili presenti nella cenere (7) vengono bruciati allo stesso modo.

17 Tecnologia Ventilatore a tiraggio indotto: L aria di combustione viene aspirata dal ventilatore in modo controllato grazie alla regolazione modulante. Il motore esterno ad alta efficienza con alette in acciaio inox è silenzioso, non richiede manutenzione, ed è dotato di controllo continuo dei giri. Sonda Lambda: SOLARFOCUS ha introdotto il controllo tramite la sonda Lambda sin dal 1981 La tecnologia con la sonda Lambda permette una combustione controllata del combustibile in tutte le condizioni di carico a garanzia di basse emissioni.

18 Tecnologia Rese alte costanti Pulizia automatica degli scambiatori di calore: Gli alesatori brevettati puliscono perfettamente la superficie degli scambiatori. L aumento della temperatura dei fumi corrisponde ad una perdita della resa. Scambiatori di calore puliti significano risparmio! AUTOMATICO è AUTOMATICO! Nessuna pulizia manuale necessaria. Non richiede manutenzione. Temperature di fumo basse con rese alte e costanti. 18

19 Caldaia a legna thermi nator II La tecnologia 1. Sonda Lambda 2. Imbuto in acciaio refrattario 3. Ventilatore a tiraggio indotto 4. Sistema di pulizia automatica degli scambiatori di calore 5. Accensione automatica tramite fon ad aria calda (opzionale) Sportello di carico 7. Limitatore temperatura di sicurezza (STB) 6 8. Vano di carico in acciaio inox 9. Ampio vano ceneri rivestito in mattoni refrattari Rivestimento isolante 11. Regolazione eco manager-touch 12. Ingresso aria primaria 13. Regolazione aria secondaria motorizzata Batteria di sicurezza 19

... i furbi riscaldano c. thermi nator II Caldaia a legna

... i furbi riscaldano c. thermi nator II Caldaia a legna II Caldaia a legna rende indipendenti nator thermi Usate il combustibile giusto i furbi riscaldano con la legna! www.fotolia.com Pelletskessel ... i furbi riscaldano c thermi nator II Caldaia a legna 2

Dettagli

PELLETS PER RISCALDAMENTO DOMESTICO

PELLETS PER RISCALDAMENTO DOMESTICO PELLETS PER RISCALDAMENTO DOMESTICO 1 Che cos è un pellet? Il legno in pellet è un combustibile naturale ad alta resa ricavato dalla segatura essiccata derivante da operazioni di lavorazione legno. Viene

Dettagli

Le caratteristiche qualitative di un pellet certificato ENplus.

Le caratteristiche qualitative di un pellet certificato ENplus. Le caratteristiche qualitative di un pellet certificato ENplus. Aspetti produttivi e per il consumatore Andrea Sgarbossa LA CERTIFICAZIONE DEL PELLET: PERCHÉ? Trasparenza nel mercato del pellet Accesso

Dettagli

Caldaia a legna. thermi nator II touch. + Vano di carico in acciaio inox + Accensione automatica della legna + Termoregolazione con funzione meteo

Caldaia a legna. thermi nator II touch. + Vano di carico in acciaio inox + Accensione automatica della legna + Termoregolazione con funzione meteo Caldaia a legna thermi nator II touch Riduce le spese di riscaldamento Salvaguarda l ambiente Accede agli incentivi Legna Gassificazione di legna + Vano di carico in acciaio inox + Accensione automatica

Dettagli

ETA: TWIN 20 / 26 kw

ETA: TWIN 20 / 26 kw ETA: TWIN 20 / 26 kw ETA, azienda austriaca leader per eccellenza nel settore del riscaldamento a biomassa, ha creato una caldaia che ottimizza al meglio i consumi e riduce notevolmente gli interventi

Dettagli

Specifiche sulle proprietà e sulla classificazione dei biocombustibili legnosi

Specifiche sulle proprietà e sulla classificazione dei biocombustibili legnosi Laboratorio BioCombustibili Dipartimento Territorio e Sistemi Agro- Forestali Università degli Studi di Padova Associazione Italiana Energie Agroforestali Specifiche sulle proprietà e sulla classificazione

Dettagli

Produzione e vendita di eco pellet

Produzione e vendita di eco pellet Produzione e vendita di eco pellet A noi: National 7 SRL è tra i leaders nella produzione e distribuzione dei pellet in Bulgaria. Dal 2011 la società ha avviato un impianto di recente costruzione per la

Dettagli

SERVIZIO ENERGIA. da biomasse CARBOTERMO SPA. UNA STORIA CHE INIZIA SESSANT ANNI FA.

SERVIZIO ENERGIA. da biomasse CARBOTERMO SPA. UNA STORIA CHE INIZIA SESSANT ANNI FA. SERVIZIO ENERGIA da biomasse CARBOTERMO SPA. UNA STORIA CHE INIZIA SESSANT ANNI FA. Tutela dell ambiente Per Carbotermo l esigenza di contribuire al risparmio energetico e alla tutela dell ambiente deve

Dettagli

Solida EV Solida PL Steel Pellet Plus

Solida EV Solida PL Steel Pellet Plus Caldaie A COMBUSTIBILI SOLIDI Solida EV Solida PL Steel Pellet Plus La soluzione ai problemi energetici Sime, attenta ai problemi energetici, risponde all'esigenza di utilizzare fonti di energia rinnovabili

Dettagli

Scegli la Qualità Certificata

Scegli la Qualità Certificata Scegli la Qualità Certificata ISO 17225 A1 + A1 A2 B Cippato Legna da ardere Bricchette www.aiel.cia.it Cos è ISO 17225 A1 + A1 A2 B BIOMASSPLUS è uno schema di certificazione volontario ideato da AIEL

Dettagli

Un marchio di eccellenza

Un marchio di eccellenza www.froeling.com Un marchio di eccellenza Froling si occupa da quasi cinquant anni dell utilizzo efficiente del legno come fonte di energia. Oggi il marchio Froling è sinonimo di moderna tecnica per il

Dettagli

PELLET & BRICCHETTI DI LEGNO

PELLET & BRICCHETTI DI LEGNO Passion for timber PELLET & BRICCHETTI DI LEGNO pfei fergroup.com FILOSOFIA Rispetto per l ambiente e le risorse. I nostri pellet e bricchetti sono lavorati esclusivamente da legno locale proveniente da

Dettagli

S3 Turbo Caldaia a legna. S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI.

S3 Turbo Caldaia a legna. S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI. S3 Turbo Caldaia a legna S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI www.froeling.com Un marchio di eccellenza Froling si occupa da oltre cinquant'anni dell'utilizzo efficiente del

Dettagli

rende indipendenti legna pellets thermi nator II - Caldaia combinata

rende indipendenti legna pellets thermi nator II - Caldaia combinata legna + pellets rende indipendenti SOLARFOCUS Sfruttate l'esperienza ist Marktführer del Nr 1 im Bereich delle caldaie Kombinationskesseln! combinate! thermi nator II - Caldaia combinata Che tranquillitá,

Dettagli

S3 Turbo Caldaia a legna. S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI.

S3 Turbo Caldaia a legna. S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI. S3 Turbo Caldaia a legna S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI www.froeling.com Un marchio di eccellenza Froling si occupa da oltre cinquant'anni dell'utilizzo efficiente del

Dettagli

VIESMANN VITOLIGNO 200-S Caldaia a legna a gassificazione ad alto rendimento da 20 fino a 50 kw per la combustione di legna in ciocchi

VIESMANN VITOLIGNO 200-S Caldaia a legna a gassificazione ad alto rendimento da 20 fino a 50 kw per la combustione di legna in ciocchi VIESMANN VITOLIGNO 200-S Caldaia a legna a gassificazione ad alto rendimento da 20 fino a 50 kw per la combustione di legna in ciocchi Foglio dati tecnici Articoli e prezzi: vedi listino prezzi VITOLIGNO

Dettagli

Caldaia a pellet Blucalor / Blucalor Solar

Caldaia a pellet Blucalor / Blucalor Solar Caldaia a pellet Blucalor / Blucalor Solar 2-3-0 kw EN 303- CLASSE ENERGIE ALTERNATIVE RINNOVABILI Rendiamo comoda l energia naturale. Caldaia a pellet Blucalor 7 La caldaia a pellet Blucalor, produce

Dettagli

Documentazione tecnica Tecnica a biomassa

Documentazione tecnica Tecnica a biomassa Risparmio energetico e tutela ambientale di serie Documentazione tecnica Tecnica a biomassa Caldaie a pellet BPH Caldaie a gassificazione di legna BVG/BVG Lambda G H E J F A B D C Caldaia a pellet BPH

Dettagli

thermi nator II touch Legna + Pellets Pellets Tecnologia di gassificazione del legno

thermi nator II touch Legna + Pellets Pellets Tecnologia di gassificazione del legno Caldaia combinata thermi nator II touch Legna + Pellets Il pioniere delle caldaie combinate da 18 anni Legna + Pellets Tecnologia di gassificazione del legno + Vano di carico in acciaio inox + Accensione

Dettagli

Il riscaldamento a legna vince la gara della convenienza

Il riscaldamento a legna vince la gara della convenienza Le stufe a pellets sono un alternativa anche per le grandi città Il riscaldamento a legna vince la gara della convenienza L energia solare e quella eolica sono da considerarsi, salvo rare eccezioni, non

Dettagli

Gassificazione e motore Stirling L'esperienza dell'impianto di Castel d'aiano

Gassificazione e motore Stirling L'esperienza dell'impianto di Castel d'aiano Gassificazione e motore Stirling L'esperienza dell'impianto di Castel d'aiano Venerdì 28 maggio 2010 Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali Le prospettive della gassificazione

Dettagli

IL BOSCO-ENERGIA IL BOSCO

IL BOSCO-ENERGIA IL BOSCO IL BOSCO-ENERGIA IL BOSCO Sono boschi i tipi di vegetazione costituiti da specie legnose a portamento arboreo. Il bosco è un complesso mondo dove numerose specie vegetali e animali: piante, funghi, mammiferi,

Dettagli

S T PER RISCALDAMENTO

S T PER RISCALDAMENTO S T PER RISCALDAMENTO INDICE RESIDENZIALE B R U C I ATO R I (4 CALDAIE (10 INDUSTRIALE GENERATORI (16 B R U C I ATO R I CALDAIE (18 34 2 3 B-HOME BRUCIATORI A PELLET RESIDENZIALE MODELLO b-home round b-home

Dettagli

Sommario. Descrizione. Caldaia a legna a fiamma inversa EFFECTA LAMBDA. Caldaia a pellet EFFECTA KOMPLETT III. Coclea caricamento pellet

Sommario. Descrizione. Caldaia a legna a fiamma inversa EFFECTA LAMBDA. Caldaia a pellet EFFECTA KOMPLETT III. Coclea caricamento pellet CALDAIE A BIOMASSA Sommario Descrizione Pag. Caldaia a legna a fiamma inversa EFFECTA LAMBDA 3 Caldaia a pellet EFFECTA KOMPLETT III 4 Coclea caricamento pellet 5 Depositi Pellet 5 Tipo di depositi 6 Bruciatore

Dettagli

Che tranquillità, poter riscaldare con flessibilità... manualmente ed economicamente con la legna

Che tranquillità, poter riscaldare con flessibilità... manualmente ed economicamente con la legna therminator II Kombikessel_IT_02-2013_Therminator II_03_2006_ORIGINAL.qxd 14.02.2013 16:53 Seite 1 Caldaia combinata II touch Legna + Pellets l Gassificazione di legna Sfruttate l esperienza del leader

Dettagli

Figura 19 Schema della caldaia KÖB Pyrot 300

Figura 19 Schema della caldaia KÖB Pyrot 300 rientrante negli scopi del progetto in quanto la produzione di pellet si sta dimostrando un attività ad alta redditività in grado di reintegrare il capitale investito in breve tempo e utile per integrare

Dettagli

Solida EV Solida PL. www.sime.it

Solida EV Solida PL. www.sime.it Caldaie A COMBUSTIBILI SOLIDI Solida EV Solida PL www.sime.it La soluzione ai problemi energetici Sime, attenta ai problemi energetici, risponde all'esigenza di utilizzare fonti di energia rinnovabili

Dettagli

VIESMANN VITOLIGNO 200-S Caldaia a legna a gassificazione ad alto rendimento kw per la combustione di legna in ciocchi

VIESMANN VITOLIGNO 200-S Caldaia a legna a gassificazione ad alto rendimento kw per la combustione di legna in ciocchi VIESMANN VITOLIGNO 200-S Caldaia a legna a gassificazione ad alto rendimento 20-50 kw per la combustione di legna in ciocchi Foglio dati tecnici Articoli e prezzi: vedi listino prezzi VITOLIGNO 200-S Caldaia

Dettagli

IL RISCALDAMENTO DIVENTA NATURALE

IL RISCALDAMENTO DIVENTA NATURALE IL RISCALDAMENTO DIVENTA NATURALE Mini 10 Costruita in una solida struttura in metallo verniciato, con frontale, portina, focolare e braciere interamente realizzato con acciai speciali resistenti alle

Dettagli

PULITO COMODO ECONOMICO

PULITO COMODO ECONOMICO PULITO Con il tronchetto CORE & PIZZA non ti sporchi le mani, non rischi ferite, non scarichi fumi inquinanti. FAMILIA srl garantisce, tramite un controllo costante sui siti di produzione, un prodotto

Dettagli

Specifiche tecniche. PELLEMATIC Smart 4 14 kw ITALIANO.

Specifiche tecniche. PELLEMATIC Smart 4 14 kw ITALIANO. Specifiche tecniche PELLEMATIC Smart 4 14 kw ITALIANO www.oekofen.com Specifiche tecniche PELLEMATIC Smart 10 14kW Denominazione Smart 10 Smart 12 Smart 14 Potenza nominale kw 10 12 14 Carico parziale

Dettagli

ETA: SH-P 20 / 30 kw

ETA: SH-P 20 / 30 kw ETA: SH-P 20 / 30 kw ETA, azienda austriaca leader per eccellenza nel settore del riscaldamento a biomassa, ha creato una caldaia che ottimizza al meglio i consumi e riduce notevolmente gli interventi

Dettagli

Passion for timber PELLET & BRICCHETTI DI LEGNO. pfeifergroup.com

Passion for timber PELLET & BRICCHETTI DI LEGNO. pfeifergroup.com Passion for timber PELLET & BRICCHETTI DI LEGNO pfeifergroup.com FILOSOFIA Rispetto per l ambiente e le risorse. I nostri pellet e bricchetti sono lavorati esclusivamente da legno locale proveniente da

Dettagli

Caldaie e stufe a pellet

Caldaie e stufe a pellet Caldaie e stufe a pellet Innovativo sistema di caricamento pellet CALDAIA A PELLET NINFA Rese elevate con il minimo spreco NINFA è la nuova caldaia a pellet che rappresenta una soluzione pratica e efficiente

Dettagli

SISTEMI A BIOMASSA COMPACT PRACTIKA LOGIKA LOGIKA REFILL VARIOMATIC CALDAIE A PELLET CALDAIE A LEGNA

SISTEMI A BIOMASSA COMPACT PRACTIKA LOGIKA LOGIKA REFILL VARIOMATIC CALDAIE A PELLET CALDAIE A LEGNA o SISTEMI A BIOMASSA CALDAIE A PELLET COMPACT PRACTIKA LOGIKA LOGIKA REFILL CALDAIE A LEGNA VARIOMATIC TECNIKA Compact Caldaia a pellet compatta per ambienti ridotti (sottoscala, sgabuzzino, piccoli vani

Dettagli

Caldaia a cippato e pellet

Caldaia a cippato e pellet Caldaia a cippato e pellet www.froeling.com Riscaldamento con cippato e pellet Froling si occupa da oltre cinquant anni dell utilizzo efficiente del legno come fonte di energia. Oggi il marchio Froling

Dettagli

Caminetti e Stufe L evoluzione Tecnologica

Caminetti e Stufe L evoluzione Tecnologica Caminetti e Stufe L evoluzione Tecnologica, 13 Gennaio 2012 Luca Mariotti Gruppo Unicalor Ceced Italia GS-001 1/4/00-1 le prime soluzioni IL FOCOLARE APERTO: scalda solo per irraggiamento rendimenti del

Dettagli

MACCHINA PELLETTIZZATRICE

MACCHINA PELLETTIZZATRICE MACCHINA PELLETTIZZATRICE Descrizione generale valida per ogni versione: PELLETTIZZATRICE Unità di misura N-MINI Diametro trafila interno mm 280 Diametro rulli pressore mm 122 Diametro Pellet mm 6 Dimensione

Dettagli

10 KG 96 VULCANO DI PELLET 15 KG 72 CAPPUCCIO IMPERMEABILE ADESIVANTE TRA I SACCHI. Prodotto KG sacco Quantità Bancale Codice EAN

10 KG 96 VULCANO DI PELLET 15 KG 72 CAPPUCCIO IMPERMEABILE ADESIVANTE TRA I SACCHI. Prodotto KG sacco Quantità Bancale Codice EAN VULCANO DI PELLET Pellet italiano prodotto nello stabilimento di Calvisano (BS). Prodotto a partire da sola segatura di Abete e Faggio che, ritirate dai più importanti centri di lavorazione del legname

Dettagli

Situazione e prospettive

Situazione e prospettive Università degli Studi di Milano Bicocca TECNOLOGIE IMPIANTISTICHE PER L EDILIZIA CERTIFICATA Incontro Tecnico 24 settembre 2008 Impianti termici a biomasse: Situazione e prospettive Mario Chiadò Rana

Dettagli

ENERGIA & AMBIENTE s.r.l. Energia da fonti rinnovabili Gestione dell ambiente

ENERGIA & AMBIENTE s.r.l. Energia da fonti rinnovabili Gestione dell ambiente ENERGIA & AMBIENTE s.r.l. Energia da fonti rinnovabili Gestione dell ambiente Via Aiassa 15 10070 Villanova Canavese TO tel. 011.9298509 fax 011.9298237 e-mail: info @ energiambiente. com www. energiambiente.

Dettagli

Wood Technology Labs Casalmaggiore Cremona. Produzione di cialde di legno vergine con recupero di energia termica. Guido Minelli

Wood Technology Labs Casalmaggiore Cremona. Produzione di cialde di legno vergine con recupero di energia termica. Guido Minelli Wood Technology Labs Casalmaggiore Cremona Produzione di cialde di legno vergine con recupero di energia termica Guido Minelli FORLENER 2017 - WORKSHOP Verso produzioni sostenibili e di qualità: cippato,

Dettagli

Mini Maya 10 Costruita in una solida struttura in metallo verniciato, con frontale, portina, focolare e braciere interamente realizzato con acciai

Mini Maya 10 Costruita in una solida struttura in metallo verniciato, con frontale, portina, focolare e braciere interamente realizzato con acciai Mini 10 Costruita in una solida struttura in metallo verniciato, con frontale, portina, focolare e braciere interamente realizzato con acciai speciali resistenti alle alte temperature. Il braciere Ecos

Dettagli

BRUCIATORI A PELLET E A GAS

BRUCIATORI A PELLET E A GAS BRUCIATORI A PELLET E A GAS FORNI PIZZA - FORNI PANE - CALDAIE GENERATORI DI ARIA CALDA WWW.FORNOLEGNAMATIC.IT WWW.CASADELBRUCIATORE.IT WWW.FORNIPIZZERIA.COM INDICE A PELLET GRANVULCANO B-H SQUARE & B-H

Dettagli

I vantaggi della firematic HERZ!

I vantaggi della firematic HERZ! I vantaggi della firematic HERZ! maggiore comfort: semplice utilizzo sistema automatico di pulizia Redditività: Alta resa BioControl 3000 con gestione dell energia Tecnica di risparmio energetico Materiali

Dettagli

MACCHINA PELLETTIZZATRICE

MACCHINA PELLETTIZZATRICE MACCHINA PELLETTIZZATRICE Con la Pellettizzatrice N-PLUS potrete risparmiare denaro, ottenendo un basso costo di produzione del pellet, in quanto le nostre macchine sono state sviluppate al fine di generare

Dettagli

Solida EV Solida PL PiroEmme.

Solida EV Solida PL PiroEmme. Caldaie A COMBUSTIBILI SOLIDI Solida EV Solida PL PiroEmme www.sime.it La soluzione ai problemi energetici Sime, attenta ai problemi energetici, risponde all'esigenza di utilizzare fonti di energia rinnovabili

Dettagli

per panifici di grandi dimensioni

per panifici di grandi dimensioni dal 1959 FABBRICA Forni a legna e/o a gas per panifici di grandi dimensioni a cottura diretta (da 4 a 13,5 m 2 ) CONFORMI ALLE NORME Forno installato in provincia di Salerno FORNI A LEGNA E/O A GAS PER

Dettagli

Agripellet quale soluzione per il riutilizzo

Agripellet quale soluzione per il riutilizzo Agripellet quale soluzione per il riutilizzo energetico dei sottoprodotti agricoli Giuseppe Toscano Dipartimento D3A - Università Politecnica delle Marche I SOTTOPRODOTTI AGROFORESTALI E INDUSTRIALI A

Dettagli

Milano, 27 giugno 2013!

Milano, 27 giugno 2013! Cogenerazione Termotecnica Industriale Pompe di Calore Milano, 27 giugno 2013! Udt Giugno 2013 www.uniconfort.com Uniconfort produce e fornisce tecnologie per la conversione energetica delle biomasse provenienti

Dettagli

Gassificazione di cippato legnoso e motori a gas. Ing. Paolo Magneschi

Gassificazione di cippato legnoso e motori a gas. Ing. Paolo Magneschi Gassificazione di cippato legnoso e motori a gas Ing. Paolo Magneschi Utilizzi delle biomasse in relazione alle loro caratteristiche Potere calorifico legna di castagno Variazione del potere calorifico

Dettagli

> NOVATRONIC > ZYKLOTRONIC VARIO > EASYTRONIC UN PIENO DI ENERGIA CALDAIE A PEZZI DI LEGNA

> NOVATRONIC > ZYKLOTRONIC VARIO > EASYTRONIC UN PIENO DI ENERGIA CALDAIE A PEZZI DI LEGNA > NOVATRONIC > ZYKLOTRONIC VARIO > EASYTRONIC UN PIENO DI ENERGIA CALDAIE A PEZZI DI LEGNA RISCALDARE NEL CICLO DELLA NATURA PANORAMICA DELLA TECNOLOGIA ALL AVANGUARDIA Chi riscalda a legna, riscalda nel

Dettagli

PELLETIZZATRICE. e sviluppo attuata dalla NovaPellet, la quale ha condotto alla produzione di macchinari di nuova

PELLETIZZATRICE. e sviluppo attuata dalla NovaPellet, la quale ha condotto alla produzione di macchinari di nuova PELLETIZZATRICE Con la Pellettizzatrice N-ECO potrete risparmiare denaro, ottenendo un basso costo di produzione del pellet, in quanto le nostre macchine sono state sviluppate al fine di generare una bassa

Dettagli

VIESMANN VITOLIGNO 200-S Caldaia a legna a gassificazione ad alto rendimento kw per la combustione di legna in ciocchi

VIESMANN VITOLIGNO 200-S Caldaia a legna a gassificazione ad alto rendimento kw per la combustione di legna in ciocchi VIESMANN VITOLIGNO 200-S Caldaia a legna a gassificazione ad alto rendimento 20-50 kw per la combustione di legna in ciocchi Foglio dati tecnici Articoli e prezzi: vedi listino prezzi VITOLIGNO 200-S Caldaia

Dettagli

Riscaldati con il pellet. Un modo pratico e sicuro. Rispettoso della salute, dell ambiente e dell aria.

Riscaldati con il pellet. Un modo pratico e sicuro. Rispettoso della salute, dell ambiente e dell aria. Riscaldati con il pellet Un modo pratico e sicuro. Rispettoso della salute, dell ambiente e dell aria. Ma che cosa è il pellet? Il pellet è un combustibile usato prevalentemente per il riscaldamento ed

Dettagli

Soluzioni per il benessere ed il risparmio. L era del fuoco CALDAIE A LEGNA E PELLET. made in italy

Soluzioni per il benessere ed il risparmio. L era del fuoco CALDAIE A LEGNA E PELLET. made in italy Soluzioni per il benessere ed il risparmio L era del fuoco CALDAIE A LEGNA E PELLET made in italy 2 CALDAIE A LEGNA E PELLET Nuove tecnologie con competenza e professionalità 3 CALDAIE A LEGNA A FIAMMA

Dettagli

LA TRADIZIONE DEL CALORE, L ENERGIA DEL FUTURO.

LA TRADIZIONE DEL CALORE, L ENERGIA DEL FUTURO. LA TRADIZIONE DEL CALORE, L ENERGIA DEL FUTURO. La stufa Romagnola www.lavalmarecchia.net La Valmarecchia: stufa ad accumulo La stufa ad accumulo è espressione di una filosofia di vita, un clima sano e

Dettagli

Riscaldare con cippato e pellet

Riscaldare con cippato e pellet Riscaldare con cippato e pellet I vantaggi della firematic HERZ! maggiore comfort: semplice utilizzo sistema automatico di pulizia Rendimento: Alta resa Termica BioControl 3000 con gestione dell energia

Dettagli

-lich Willkommen. Benvenuti

-lich Willkommen. Benvenuti -lich Willkommen Benvenuti Storia 1993 Fondazione della ditta Kalkgruber con sede in un edificio preso in affito a Steyr. Presentazione della novità nel mercato solare: pannello cpc 1998 Acquisizione della

Dettagli

Residenziale Caldo SELVA PELLET

Residenziale Caldo SELVA PELLET Residenziale Caldo SEVA EET Caldaie a biomassa Selva ellet H2 H1 H1 H2 Caldaie a pellet in acciaio Rendimento omologato secondo classe 3 EN 303-5 coerciale H1 H2 eso netto kg SEVA 20 A - 20 O 2 1010 1210

Dettagli

CALDAIA A GASSIFICAZIONE DI LEGNA LIGNUM IB

CALDAIA A GASSIFICAZIONE DI LEGNA LIGNUM IB LDAIA A GASSIFIZIONE DI LEGNA Adattata a CLA SECONDO EN 303/5 ALTO RENDIMENTO MODULAZIONE ELETTRONI GRANDE AUTONOMIE DI RI 3 OTENZE : 20, 30 e 40 kw La tecnologia più avanzata a un prezzo ragionevole La

Dettagli

una Nuova Rivoluzione i verde

una Nuova Rivoluzione i verde una Nuova Rivoluzione i verde Azienda produttrice di macchine termiche per la conversione di Biomassa a base carbonica in Syngas utilizzato t per la produzione di energia Elettrica e Termica. Un po' di

Dettagli

Come scegliere la tua stufa.

Come scegliere la tua stufa. Come scegliere la tua stufa. I consigli di QUALE SISTEMA PREFERIRE? La decisione su quale sistema di riscaldamento utilizzare dipende da molti fattori: oltre alla scelta del combustibile, bisogna valutare

Dettagli

Combustione di sarmenti di vite e cippato forestale: emissioni da una caldaia da 50 kw dotata di elettrofiltro

Combustione di sarmenti di vite e cippato forestale: emissioni da una caldaia da 50 kw dotata di elettrofiltro Combustione di sarmenti di vite e cippato forestale: emissioni da una caldaia da 50 kw dotata di elettrofiltro Gianni Picchi CNR-IVALSA Andrea Cristoforetti e Silvia Silvestri Fondazione Edmund Mach Giuseppe

Dettagli

OSPEDALE SANTA MARIA BORGOTARO PARMA

OSPEDALE SANTA MARIA BORGOTARO PARMA OSPEDALE SANTA MARIA BORGOTARO PARMA La centrale a Biomasse nell Ospedale di Borgotaro Relatore : Saviano ing. Renato Maria Comacchio 16/09/2011-1- OSPEDALE DI BORGOTARO - LOCALIZZAZIONE Area: 18.250 mq

Dettagli

Agripellet quale soluzione per il riutilizzo energetico dei sottoprodotti agricoli

Agripellet quale soluzione per il riutilizzo energetico dei sottoprodotti agricoli Agripellet quale soluzione per il riutilizzo energetico dei sottoprodotti agricoli Giuseppe Toscano Dipartimento D3A - Università Politecnica delle Marche PELLET DAY Pellet: opportunità e sfide per i prossimi

Dettagli

FOKOLUS TRADIZIONE TECNOLOGICA

FOKOLUS TRADIZIONE TECNOLOGICA FOKOLUS TRADIZIONE TECNOLOGICA FOKOLUS MODELLO potenza utile nominale kw magazzino legna l autonomia h FOKOLUS 20 20 70 5-7 FOKOLUS 0 125 5-7 FOKOLUS 40 42 165 5-7 La forza dell acciaio, il calore dalla

Dettagli

Caldaie per biocombustibili

Caldaie per biocombustibili BIOCOMBUSTIBILI 12 FACCIATE.QXD 26-03-2003 11:23 Pagina 1 Caldaie per biocombustibili Multi-Heat biomassa Solo Innova legna Solo Plus legna BIOCOMBUSTIBILI 12 FACCIATE.QXD 26-03-2003 11:23 Pagina 2 MULTI-HEAT

Dettagli

Make your own pellet!

Make your own pellet! MACCHINA PELLETTIZZATRICE Make your own pellet! N-MICRO vuol dire Easy Pellet. N-MICRO è stata appositamente progettata e sviluppata per la piccola e domestica produzione di pellet, tale da permettere

Dettagli

FILIERA FORESTALE LEGNO ENERGIA L ESPERIENZA DELLE COMUNALIRE PARMENSI E L IMPIANTO DELL OSPEDALE DI BORGO VAL DI TARO

FILIERA FORESTALE LEGNO ENERGIA L ESPERIENZA DELLE COMUNALIRE PARMENSI E L IMPIANTO DELL OSPEDALE DI BORGO VAL DI TARO FILIERA FORESTALE LEGNO ENERGIA L ESPERIENZA DELLE COMUNALIRE PARMENSI E L IMPIANTO DELL OSPEDALE DI BORGO VAL DI TARO Nicola Dall Olio DG Agricoltura LA FILIERA PARTE DALL USO SOSTENIBILE DEL BOSCO BIOMASSE

Dettagli

Novità. pietra lavica. pistacchio pellet & mais legna

Novità. pietra lavica. pistacchio pellet & mais legna 24 cippato pellet pistacchio pellet & mais legna Novità pietra lavica pellet & pinolo nocciola carbonella UNICO 25 Serie Multiflex CSM-FRONT-H2O Serie Legna: CS-FRONT-H2O Camino stufa con apertura a bandiera

Dettagli

SCHEMA FUNZIONALE BIOMAX

SCHEMA FUNZIONALE BIOMAX 60 SCHEMA FUNZIONALE BIOMAX BIOMAX SP (Senza Produzione) BIOMAX SP è un Gruppo Termico per il riscaldamento impianti, per funzionamento a pellets da 22, 27 e 35 kw KIT POMPA CARICO BOLLITORE Componenti

Dettagli

Energia dal legno dal bosco al camino!

Energia dal legno dal bosco al camino! Energia dal legno dal bosco al camino! Associazione di filiera Associazione di filiera (oltre 350 imprese..). dal bosco al camino Produzione/distribuzione biocombustibili agroforestali Tecnologie uso energetico

Dettagli

Holzmax(F) Lo specialista nel campo della biomassa

Holzmax(F) Lo specialista nel campo della biomassa Holzmax(F) Caldaia a gassificazione di legna per ceppi da 50 cm optional con bruciatore applicabile ad olio vegetale, olio combustibile o gas Lo specialista nel campo della biomassa Legno - un prodotto

Dettagli

Minigea è la stufa a pellet compatta COLORI

Minigea è la stufa a pellet compatta COLORI TECNOLOGIA COMPATTA Minigea 2/8 Costruita in una solida struttura in metallo verniciato, con frontale, portina, focolare e braciere interamente realizzato con acciai speciali resistenti alle alte temperature.

Dettagli

OpaliaFast. Scaldabagni a gas. Opalia F

OpaliaFast. Scaldabagni a gas. Opalia F OpaliaFast Opalia Scaldabagni a gas OpaliaFast Opalia C Opalia F OpaliaFast stagna FAST aquaspeed display Scaldabagni a gas istantanei con microaccumulo L intera gamma Opalia si caratterizza per gli elevati

Dettagli

DUE FIAMME SONO MEGLIO DI UNA

DUE FIAMME SONO MEGLIO DI UNA DUE FIAMME SONO MEGLIO DI UNA 2 xeoos SOLO 3 TwinFire-Design Tecnologia all avanguardia I nuovi modelli xeoos solo X5 e X8, sono disponibili unicamente con zoccolo chiuso e controllo dell aria comburente

Dettagli

Caldamente consigliato dalla natura

Caldamente consigliato dalla natura Caldamente consigliato dalla natura L Azienda LA-Bio Holz Pelletvertriebs GmbH è un azienda di recente costituzione, che si avvale dell esperienza di specialisti del settore, che operano da molti anni

Dettagli

La filiera della legna per il riscaldamento domestico: dal bosco al caminetto

La filiera della legna per il riscaldamento domestico: dal bosco al caminetto La filiera della legna per il riscaldamento domestico: dal bosco al caminetto Bioenergy Expo Verona, 4/7 Febbraio 21 Problematiche ambientali degli impianti di riscaldamento a biomassa e consigli per un

Dettagli

Biomassa Caldaie a pellet / legna

Biomassa Caldaie a pellet / legna Biomassa Caldaie a pellet / legna Paradigma: ecologicamente conseguente, fin dalle origini Paradigma Italia è azienda leader nella distribuzione di sistemi di riscaldamento ecologico fin dal 1998. Da sempre

Dettagli

RESISTENZA CERAMICA PELLET. Catalogo 2016. FKK Corporation

RESISTENZA CERAMICA PELLET. Catalogo 2016. FKK Corporation RESISTENZA CERAMICA PELLET Catalogo 2016 FKK Corporation Resistenza in ceramica Alta temperatura resistenza in ceramica Un modo rivoluzionario per accendere biomasse e pellet 2 FKK Corporation soluzione

Dettagli

Con la presente siamo ad inviarvi delle informazioni in relazione alla possibilità di un notevole risparmio energetico

Con la presente siamo ad inviarvi delle informazioni in relazione alla possibilità di un notevole risparmio energetico Spett. Azienda Viadana di Calvisano, 15 Maggio 2009 Oggetto: Presentazione aziendale. Con la presente siamo ad inviarvi delle informazioni in relazione alla possibilità di un notevole risparmio energetico

Dettagli

Caldaia a pellet. pellet elegance A++ Tecnologia di gassificazione del pellet. con la regolazione

Caldaia a pellet. pellet elegance A++ Tecnologia di gassificazione del pellet. con la regolazione Caldaia a pellet pellet elegance A++ con la regolazione Tecnologia di gassificazione del pellet www.fotolia.com 2 Il benessere comincia con il riscaldamento Grazie alle dimensioni compatte la pellet elegance

Dettagli

BIOMASSE AD USO ENERGETICO STATO DELLE TECNOLOGIE. Rel. Mauro Braga. Saluggia 03-luglio 2012 Pagina1 Bra Viessmann Werke

BIOMASSE AD USO ENERGETICO STATO DELLE TECNOLOGIE. Rel. Mauro Braga. Saluggia 03-luglio 2012 Pagina1 Bra Viessmann Werke Pagina1 Bra Viessmann Werke BIOMASSE AD USO ENERGETICO STATO DELLE TECNOLOGIE Rel. Mauro Braga Saluggia, 03 luglio 2012 Pagina2 Bra Viessmann Werke L AZIENDA VIESSMANN Fondata nel: 1917 Sede: Allendorf

Dettagli

TERMOCUCINE A LEGNA SERIE C

TERMOCUCINE A LEGNA SERIE C TERMOCUCINE A LEGNA SERIE C Dati tecnici Modello C 25 con Forno Potenza globale Kw 30 Potenza nominale Kw 25 Rendimento % 75 Tiraggio ottimale Pa 12 Capacità interna d'acqua Lt 20 Potenza resa all'acqua

Dettagli

A volte é INTUIZIONE a volte è INGEGNO, altre volte è solo FORTUNA, ma per fare le cose fatte bene serve IMPEGNO E PASSIONE!

A volte é INTUIZIONE a volte è INGEGNO, altre volte è solo FORTUNA, ma per fare le cose fatte bene serve IMPEGNO E PASSIONE! 100% ITALIA A volte é INTUIZIONE a volte è INGEGNO, altre volte è solo FORTUNA, ma per fare le cose fatte bene serve IMPEGNO E PASSIONE! 4 buoni motivi che fanno la differenza perché scegliere il nostro

Dettagli

ENERGIA DALLE FONTI RINNOVABILI ASPETTATIVE DALLE NUOVE TECNOLOGIE LE BIOMASSE

ENERGIA DALLE FONTI RINNOVABILI ASPETTATIVE DALLE NUOVE TECNOLOGIE LE BIOMASSE ENERGIA DALLE FONTI RINNOVABILI ASPETTATIVE DALLE NUOVE TECNOLOGIE LE BIOMASSE Giovanni Riva Università Politecnica delle Marche 1 Marzo 2012 Auditorium Università Ecampus COSA STA SUCCEDENDO OGGI: GLI

Dettagli

Caldaie a biomassa. Per Ambienti domestici Grandi ambienti. Riscaldamento a Chips di legna Pellet di legna. energie rinnovabili

Caldaie a biomassa. Per Ambienti domestici Grandi ambienti. Riscaldamento a Chips di legna Pellet di legna. energie rinnovabili Caldaie a biomassa Per Ambienti domestici Grandi ambienti Riscaldamento a Chips di legna Pellet di legna energie rinnovabili L AZIENDA Leader nel settore della termotecnica, il marchio Tatano è sinonimo

Dettagli

Biocombustibili agroforestali. Produzione Specifiche tecniche Compravendita

Biocombustibili agroforestali. Produzione Specifiche tecniche Compravendita Biocombustibili agroforestali Produzione Specifiche tecniche Compravendita Autori Valter Francescato, Annalisa Paniz, Massimo Negrin, Laura Baù, Franceso Berno AIEL Foto Archivio AIEL Editore AIEL - Associazione

Dettagli

SMART kw. Purezza naturale Risparmio al cliente Comfort per l'utente

SMART kw. Purezza naturale Risparmio al cliente Comfort per l'utente Purezza naturale Risparmio al cliente Comfort per l'utente SMART 0 00 kw Caldaie completamente automatiche con eccellenti prestazioni Soluzioni tecniche flessibili Possiblilità con diversi combustibili

Dettagli

Deposito Cippato Proposte di trasporto e stoccaggio

Deposito Cippato Proposte di trasporto e stoccaggio Proposte di trasporto e stoccaggio 123 7 8 9 4 5 6 1 2 3 0. = Caratteristiche del cippato di legno Il cippato è costituito da scaglie di materiale legnoso di ca. 2-12 cm di lunghezza e pochi mm di spessore,

Dettagli

Energia da biomasse legnose: tecnologie per la generazione distribuita sul territorio

Energia da biomasse legnose: tecnologie per la generazione distribuita sul territorio Energia da biomasse legnose: tecnologie per la generazione distribuita sul territorio Marco Baratieri CONVEGNO La gestione della fascia boschiva nel territorio pedemontano vicentino Vicenza: 21.11.2013

Dettagli

Riscaldarsi nel ciclo della natura

Riscaldarsi nel ciclo della natura Riscaldarsi nel ciclo della natura Il legno e sostenibilità..da vecchia legna a nuova biomassa L integrazione solare Il 70% dell offerta solare si concentra nei mesi estivi, mentre le punte di riscaldamento

Dettagli

Caldaia a pellets. octo plus touch. + Caldaia a pellet integrata nel puffer + Termoregolazione con funzione meteo + Tecnologia imbattibile

Caldaia a pellets. octo plus touch. + Caldaia a pellet integrata nel puffer + Termoregolazione con funzione meteo + Tecnologia imbattibile Caldaia a pellets octo plus touch Sole + Pellets 3 3 3 Riduce le spese di riscaldamento Salvaguarda l ambiente Accede agli incentivi Pellets Pellets Gassificazione di pellets + Caldaia a pellet integrata

Dettagli

Fonti primarie, esauribili:

Fonti primarie, esauribili: Fonti primarie, esauribili: Petrolio Gas naturale Carbone Uranio (Energia nucleare) Fonti primarie rinnovabili: Solare Eolica Idrica Biomasse Geotermica Fonti secondarie: Benzina (da trattamento del petrolio)

Dettagli

Full. L Amore per il Clima! Stufe Convettive a Gas. Scambiatori di calore in acciaio inox. Il calore in più sempre, dove e quando serve

Full. L Amore per il Clima! Stufe Convettive a Gas. Scambiatori di calore in acciaio inox. Il calore in più sempre, dove e quando serve Full Stufe Convettive a Gas Scambiatori di calore in acciaio inox Il calore in più sempre, dove e quando serve L Amore per il Clima! Full: stufe convettive a gas Full, l eccellenza delle stufe convettive

Dettagli

INDICE. ANTES Pag. 4. ECATE Pag. 16. Allestimenti idraulici Pag. 24. Serie Standard Pag. 10. Serie Modular Pag. 12. Serie Exclusive Pag.

INDICE. ANTES Pag. 4. ECATE Pag. 16. Allestimenti idraulici Pag. 24. Serie Standard Pag. 10. Serie Modular Pag. 12. Serie Exclusive Pag. CATALOGO 1 ANTES Pag. 4 Serie Standard Pag. 10 Serie Modular Pag. 12 Serie Exclusive Pag. 14 ECATE Pag. 16 Serie Standard Pag. 20 Serie Modular Pag. 22 Allestimenti idraulici Pag. 24 INDICE 4 4 5 L ANTES

Dettagli

LE CALDAIE IN ACCIAIO GAMMA RENDIMENTI APPLICAZIONI IMPIANTISTICHE

LE CALDAIE IN ACCIAIO GAMMA RENDIMENTI APPLICAZIONI IMPIANTISTICHE LE CALDAIE IN ACCIAIO GAMMA RENDIMENTI APPLICAZIONI IMPIANTISTICHE Rendimento Caldaie: Combustione c = 100 - Qs % Rendimento Caldaie: Utile u = 100 - (Qs +QM) % Rendimento Caldaie: Stagionale u = 100 -

Dettagli

BEQUEM AXON BRUCIATORI A PELLET

BEQUEM AXON BRUCIATORI A PELLET BEQUEM AXON BRUCIATORI A PELLET 20, 40, 50 kw p. 1 BEQUEM 20 E BEQUEM 40 risparmiare non è mai stato così naturale Il bruciatore a pellet BeQuem è installabile, previa verifica, in caldaie preesistenti.

Dettagli

BOOK TECNICO 2014. Kalorina Serie ( PELLET) K 22 E K 22 E IDRO K 22 BK K 22 EPA K 22 EPA IDRO

BOOK TECNICO 2014. Kalorina Serie ( PELLET) K 22 E K 22 E IDRO K 22 BK K 22 EPA K 22 EPA IDRO BOOK TECNICO 2014 Kalorina Serie ( SOLO LEGNA) K 21 k 21 IDRO Kalorina Serie ( PELLET) K 20 N K 20 N IDRO Kalorina Serie ( PELLET) K 22 E K 22 E IDRO K 22 BK K 22 EPA K 22 EPA IDRO Kalorina Serie ( CHIPS)

Dettagli