La protesi rimovibile: presente e futuro.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La protesi rimovibile: presente e futuro."

Transcript

1 Novotel Bologna Fiera BOLOGNA, 12 Settembre un anno con noi SPECIAL EVENT GRATUITO La protesi rimovibile: presente e futuro.

2 Premessa Dopo 50 anni di presenza sul mercato internazionale, la linea denti SR Vivodent PE di Ivoclar Vivadent si evolve in un eccezionale veste, dove l estetica e la funzionalità fanno da padrona assoluta. Caratteristiche di forma, colore e funzionalità rimangono invariate, ma l immagine fa identificare le nuove linee denti SR Vivodent S PE come un prodotto unico nel suo genere Semplicemente eccezionale. Oggi più che mai la tradizione incontra l innovazione e la tecnologia. Questo processo, iniziato con la protesi fissa ormai quasi un decennio fa, oggi incontra la Protesi Mobile completando sempre più l offerta dei sistemi Cad-Cam.

3 La natura è il miglior modello per i denti artificiali, come notò il mastro odontotecnico Eugen Schleich, quando creò le basi per le forme dei denti Vivodent. Oggi, oltre 50 anni dopo, non è cambiato nulla. Secondo il mastro odontotecnico Rudolf Wohlgenannt le forme della nuova linea denti SR Vivodent S PE hanno acquisito attrattività. Durante lo sviluppo della linea denti lui è stato al nostro fianco fornendoci i suoi consigli. Straordinario linguaggio delle forme Dimensioni naturali Caratteristiche di curvatura fisiologica Tessitura superficiale di effetto vitale Stratificazione specifica per la forma Colletto accentuato Le forme originarie dei denti latero-posteriori furono sviluppate dal Dr. Rainer Strack in collaborazione con il mastro odontotecnico Eugen Schlaich. Le forme si basano su una dettagliata analisi funzionale del sistema stomatognatico. Il dente latero-posteriore SR Orthotyp S PE ulteriormente sviluppato convince grazie ad un aspetto moderno ed è in grado di soddisfare elevati requisiti protesici ed estetici. La funzione occlusale si presenta invece non modificata. Concetto occlusale Secondo il concetto della funzione di gruppo, nel montaggio, il dente Typ ottiene un contatto dente a due denti. Armonica stratificazione di smalto per libertà creativa nel montaggio dei denti anteriori. Ampio colletto per garantire la copertura di mesostrutture. Zone prossimali chiuse anatomicamente per una naturale estetica bianca. Lunghezze coronali armoniche per un passaggio estetico dai denti anteriori a quelli posteriori. Il colletto ampio copre esteticamente mesostrutture. Struttura superficiale naturale, adeguata ai denti anteriori.

4 Sabato, 12 SETTEMBRE :30-09:00 Registrazione partecipanti 09:00-11:15 La protesi rimovibile: presente e futuro (1 a parte) Anamnesi del paziente - Valutazione del piano di trattamento - Prima impronta - Realizzazione del vallo di occlusione con l uso di sistemi di registrazione intraorale e tradizionali - Seconda impronta, materiali e metodi, registrazione della DVO, centrica, arco di trasferimento - L uso della scala colori dell alametro e del papillometro nella scelta della forma e delle dimensioni dei denti 11:15-11:45 Coffe Break 11:45-13:00 La protesi rimovibile: presente e futuro (2 a parte) Trasferimento dei dati clinici in articolatore e settaggio - La scelta della forma denti in laboratorio - Realizzazione del montaggio con le nuove linee denti SR Vivodent S PE - La ceratura estetica della flangia protesica (Estetica rosa) - La prova estetico funzionale - Il montaggio dei quadranti posteriori con l uso delle linee denti SR Orthotyp S PE - La trasformazione del corpo protesico con l uso del sistema ad iniezione compensata della contrazione volumetrica - La caratterizzazione dell estetica rosa con l`uso del composito SR Nexco gengiva - La consegna della protesi, controlli clinici, estetici e funzionali 13:00-14:00 Light Lunch DR. primo galletti Dr. Galletti Primo nato a Ferrara il 09 gennaio 1953 e laureato in Medicina e Chirurgia presso l Università degli Studi di Ferrara nel 1979 e abilitato alla professione di medico chirurgo odontoiatra presso la stessa Università. Ha frequentato i seguenti corsi: in Italia, Paradontologia ( ) con il dott. S.P. Benfenati e il dott. S. De Paoli - Protesi Dentaria ( ) con il Dr. M. Fradeani. All estero, Università di Boston Dr. M. Nevis e Dr. G.M. Kramer (1992) - Università di Umeà (1995). Relatore al corso annuale ( ) di Perfezionamento in Implantologia (Master), presso l Università degli Studi di Brescia Direttore del corso Prof. Stefano Salgarello. Attualmente svolge la sua attività come libero professionista in Ferrara. Odt. ALBERTO SOMMARIVA Diplomato presso l IPSIA G. Benelli di Pesaro nel Maturità odontotecnica nel Titolare di laboratorio Duesse Dental dal 1990 in qualità di responsabile della protesi mobile e scheletrica. Si è formato seguendo le principali tecniche di montaggio, in modo particolare la scuola del Prof. Passamonti nella persona del Sig. Antonio Zollo. Nel 1999 consegue la certificazione Biofunctional Prostesis System (BPS). Dal 2005 collabora con Ivoclar Vivadent in qualità di collaboratore di area in protesi rimovibile. Docente presso l International Center For Dental Education (ICDE) di Bologna. Collabora alla pubblicazione del MEMORANDUM di Protesi Totale Lo stato dell arte tra clinica e tecnica. Dal 2006 è uno dei titolari del laboratorio Evolab di Rimini, dal 2012 diventa cootitolare del laboratorio D-entity Modena- Rimini. Appassionato di fotografia, cura la documentazione scientifica aziendale. Svolge regolare attività come relatore in numerosi eventi.

5 14:00-15:30 La protesi rimovibile: presente e futuro (3 a parte) La relazione avrà come obiettivo la presentazione di un workflow clinico/tecnico, dove la semplificazione e standardizzazione di passaggi operativi per mezzo di ausili CAD e CAM, rendano la protesi totale, un trattamento moderno, in grado di soddisfare con nuovi prodotti tutti i requisiti estetici e funzionali richiesti oggi dai pazienti, dagli Odontoiatri e dagli Odontotecnici. DR. Piero Venezia Laureato con lode in Odontoiatria presso l Università degli Studi Bari. Perfezionato in protesi estetica adesiva presso l Università di Siena. Ha frequentato l Oral Health Center della University of Southern California diretta dal Prof. Pascal Magne. Perfezionato in protesi presso l Università di Bari, presso la quale ha espletato anche attività didattica. Docente in master di perfezionamento post-universitario nelle Università di Napoli, Bari e Roma. Socio attivo dell Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (A.I.O.P.). Socio attivo della Società Italiana di Implantologia Osteointegrata (S.I.O.). Fellow I.T.I. (International Team for Implantology) e Direttore dell I.T.I. Study Club Sale. Autore di articoli su riviste nazionali ed internazionali. Affianca alla attività clinica quella didattica, curando l aggiornamento avanzato in tema di protesi estetica, protesi rimovibile ed implanto-protesi. Svolge la sua attività libero professionale, limitatamente al campo protesico, a Bari ed Altamura(BA) in forma associata ad altri colleghi. ODT. Pasquale Lacasella Nel 1985 consegue il diploma di odontotecnico presso l istituto IPSIA Santarella di Bari. Si specializza in protesi totale. Approfondisce le sue conoscenze frequentando numerosi corsi e seminari tenuti da esperti di diverse scuole di pensiero (Prof. Slavicek, Prof. Glauco Marino, Prof. Passamonti, Prof. Palla, Dott.ssa Bortolotti L., Garotti G., Dott. Della Pietra, Zollo A., J. Stuck, ecc.). Si occupa della progettazione preimplantare finalizzata alle riabilitazioni complesse. È co-titolare del laboratorio Apulia Digital Lab snc con sede in Bari. È socio A.I.O.P. e SICED. Nel 2011 risulta terzo classificato al Premio Roberto Polcan in occasione del XXX Congresso Internazionale A.I.O.P. tenutosi a Bologna. È autore di articoli inerenti la protesi totale pubblicati su riviste di diffusione nazionale e internazionale. È docente presso l International Center For Dental Education (ICDE) di Bologna. Collabora come consulente esterno con aziende leader nel campo odontotecnico.

6 Un sistema per offrire maggiore efficenza Colori vitali L esclusivo sistema cromatico comprende 20 nuance di colore. La caratteristica intensità cromatica, la luminosità e la traslucenza si avvicinano notevolmente alla stratificazione naturale, consentendo al restauro protesico un eccellente integrazione in cavo orale. La scala colori multifunzionale, realizzata secondo i desideri espressi dagli odontoiatri, è di notevole supporto e permette oltre alla determinazione del colore dentale, anche di rilevare la larghezza dei denti e la linea di chiusura delle labbra, importante informazione per la determinazione della lunghezza dei denti anteriori. Il tutto è reso possibile dal Facialmeter e dal Papillameter ora integrati nella scala colori. Ivoclar Vivadent offre per la protesi rimovibile un protocollo clinico ed odontotecnico. La sistematica di ricostruzione mostra, come l interazione di odontoiatra ed odontotecnico possa condurre in modo mirato al successo. Materiali prodotti ed apparecchi innovativi ed efficienti supportano il decorso del processo. Sono calibrati funzionalmente fra di loro ed aiutano l odontotecnico nonché il clinico ad ottenere maggiore efficienza. Soluzioni digitali su misura per ogni laboratorio Preparazione Scanner e software Scelta del materiale Fresatura Finalizzazione Assistenza e formazione Queste linee denti sono presenti nella biblioteca dentale per il restauro protesico realizzato digitalmente. Per ulteriori informazioni consultare: oppure il Suo partner Ivoclar Vivadent.

7 INFORMAZIONI GENERALI SPECIAL EVENT GRATUITO L evento è a numero chiuso. L iscrizione è da intendersi perfezionata nel momento in cui la segreteria organizzativa darà conferma scritta di avvenuta accettazione. Iscrizioni Le iscrizioni sono da effettuarsi esclusivamente on-line, compilando la scheda di iscrizione sul sito sede Novotel Bologna Fiera Via Michelino, Bologna Tel segreteria in sede di evento La segreteria sarà in funzione dalle ore di Sabato 12 Settembre 2015 informazioni ICDE - International Center for Dental Education Via Isonzo Casalecchio di Reno (BO) Telefono Fax raffaella.mariotti@ivoclarvivadent.com modalità di disdetta L utente potrà annullare la partecipazione all evento dal link ricevuto sulla mail di conferma post iscrizione. L ICDE si riserva il diritto di annullare l evento se il numero minimo dei partecipanti non verrà raggiunto.

8 Novotel Bologna Fiera Via Michelino, Bologna Tel Ivoclar Vivadent s.r.l Via Isonzo, 67/ Casalecchio di Reno (BO) Tel Fax

La protesi rimovibile: presente e futuro.

La protesi rimovibile: presente e futuro. Grand Hotel Vesuvio Napoli, 3 Ottobre 2015 2015 un anno con noi SPECIAL EVENT GRATUITO La protesi rimovibile: presente e futuro. Premessa Dopo 50 anni di presenza sul mercato internazionale, la linea denti

Dettagli

La protesi rimovibile: presente e futuro.

La protesi rimovibile: presente e futuro. Hotel Rome Cavalieri ROMA, 13 Giugno 2015 2015 un anno con noi SPECIAL EVENT GRATUITO La protesi rimovibile: presente e futuro. Premessa Dopo 50 anni di presenza sul mercato internazionale, la linea denti

Dettagli

NOVITÀ. Vivodent S PE. La scelta decisiva per soddisfare le tue esigenze. Semplicemente eccezionale!

NOVITÀ. Vivodent S PE. La scelta decisiva per soddisfare le tue esigenze. Semplicemente eccezionale! NOVITÀ SR Vivodent S PE La scelta decisiva per soddisfare le tue esigenze Semplicemente eccezionale! SR Vivodent S PE / SR Inspirati dalla natura, ottimizzati per la protesi Orthotyp S PE La natura mette

Dettagli

Il trattamento dell edentulia con protesi implanto-ritenuta: in video ripresa diretta integrale

Il trattamento dell edentulia con protesi implanto-ritenuta: in video ripresa diretta integrale Il trattamento dell edentulia con protesi implanto-ritenuta: in video ripresa diretta integrale Fiumana di Predappio FC, 12-13-14 marzo 2015 Docenti: Prof. Andrea Borracchini Odt. Rodolfo Colognesi Il

Dettagli

CORSO AVANZATO DI PROTESI FISSA

CORSO AVANZATO DI PROTESI FISSA Associazione Italiana Odontoiatri Sezione Provinciale di Bologna PROTESI FISSA CORSO AVANZATO DI PROTESI FISSA Relatore: DOTT. LUCA ORTENSI E.C.M. Richiesta Dr. LUCA ORTENSI Diplomato in odontotecnica

Dettagli

Programma CORSO DI AGGIORNAMENTO IN TEMA DI IMPLANTO PROTESI. 21 gennaio 2012 Sala Congressi - Hotel terme di Agnano Napoli

Programma CORSO DI AGGIORNAMENTO IN TEMA DI IMPLANTO PROTESI. 21 gennaio 2012 Sala Congressi - Hotel terme di Agnano Napoli Programma CORSO DI AGGIORNAMENTO IN TEMA DI IMPLANTO PROTESI 21 gennaio 2012 Sala Congressi - Hotel terme di Agnano Napoli ore 8.30 Registrazione partecipanti ore 9.00 Saluto del Presidente SEOG Dr. Carmelo

Dettagli

LA RIABILITAZIONE DEL PAZIENTE EDENTULO CON PROTESI TOTALE SUPERIORE ED OVERDENTURE INFERIORE: CORSO IN VIDEO RIPRESA DIRETTA SU PAZIENTE

LA RIABILITAZIONE DEL PAZIENTE EDENTULO CON PROTESI TOTALE SUPERIORE ED OVERDENTURE INFERIORE: CORSO IN VIDEO RIPRESA DIRETTA SU PAZIENTE LA RIABILITAZIONE DEL PAZIENTE EDENTULO CON PROTESI TOTALE SUPERIORE ED OVERDENTURE INFERIORE: CORSO IN VIDEO RIPRESA DIRETTA SU PAZIENTE Fiumana di Predappio FC, 9-10-11 marzo 2017 Docenti: Prof. Andrea

Dettagli

Protesi fissa: dalla preparazione alla cementazione su denti naturali e impianti. Dott. Stefano Lombardo. Sabato 25 Ottobre 2014

Protesi fissa: dalla preparazione alla cementazione su denti naturali e impianti. Dott. Stefano Lombardo. Sabato 25 Ottobre 2014 Dott. Stefano Lombardo Protesi fissa: dalla preparazione alla cementazione su denti naturali e impianti Sabato 25 Ottobre 2014 Novotel Firenze Nord Via Tevere, 23 Loc. Osmannoro 50019 Sesto Fiorentino

Dettagli

SCHEDA PROGETTO L informatica nell implanto- protesi

SCHEDA PROGETTO L informatica nell implanto- protesi SCHEDA PROGETTO L informatica nell implanto- protesi Il Progetto è proposto dall Istituto professionale Edmondo De Amicis ed ha lo scopo di incrementare il bagaglio di competenze dei giovani, indipendentemente

Dettagli

All età di 5 anni comincia a frequentare la scuola materna presso la Divina

All età di 5 anni comincia a frequentare la scuola materna presso la Divina All età di 5 anni comincia a frequentare la scuola materna presso la Divina Provvidenza di Roma, avviandosi a percorrere la stessa strada intrapresa dal fratello maggiore. Presso tale istituto completa

Dettagli

Nuovi approcci nella riabilitazione della dentatura compromessa. Prof. Daniel Edelhoff. Sabato, 27 Settembre 2014

Nuovi approcci nella riabilitazione della dentatura compromessa. Prof. Daniel Edelhoff. Sabato, 27 Settembre 2014 Prof. Daniel Edelhoff Nuovi approcci nella riabilitazione della dentatura compromessa Sabato, 27 Settembre 2014 Novotel Firenze Nord Via Tevere, 23 Loc. Osmannoro 50019 Sesto Fiorentino (FI) www.aggiornarsiafirenze.com

Dettagli

Corso live di protesi totale e ad ancoraggio implantare: The B.A.R.I. Technique. Casucci Ielasi Lacasella Venezia 50 CREDITI ASSEGNATI

Corso live di protesi totale e ad ancoraggio implantare: The B.A.R.I. Technique. Casucci Ielasi Lacasella Venezia 50 CREDITI ASSEGNATI Corso live di protesi totale e ad ancoraggio implantare: The B.A.R.I. Technique C 7 1 0 2 A I N A T A Catania 27-28-29-30 Aprile 2017 Casucci Ielasi Lacasella Venezia 16-17 Giugno 2017 50 CREDITI ASSEGNATI

Dettagli

IMPLA- 14 CORSO DI FORMAZIONE in CHIRURGIA IMPLANTARE. Corso di Approfondimento Teorico Pratico. Dr. Luca Landi Dr. Paolo Manicone

IMPLA- 14 CORSO DI FORMAZIONE in CHIRURGIA IMPLANTARE. Corso di Approfondimento Teorico Pratico. Dr. Luca Landi Dr. Paolo Manicone IMPLA- 14 CORSO DI FORMAZIONE in CHIRURGIA IMPLANTARE Corso di Approfondimento Teorico Pratico Dr. Luca Landi Dr. Paolo Manicone Roma 2014 Cosa si impara nel corso? - Conoscere i principi biologici dell

Dettagli

Stratos Denti Materiale per protesi. Preparazione Registrazione Montaggio Lavorazione Ultimazione Mantenimento

Stratos Denti Materiale per protesi. Preparazione Registrazione Montaggio Lavorazione Ultimazione Mantenimento Protesi rimovibile SR Phonares II è un prodotto della è un prodotto della categoria Protesi rimovibile. I prodotti di questa categoria coprono l intero iter di realizzazione di un restauro protesico rimovibile,

Dettagli

Prof. Liliana Ottria nata a Ovada (AL) il 27 agosto 1960

Prof. Liliana Ottria nata a Ovada (AL) il 27 agosto 1960 Prof. Liliana Ottria nata a Ovada (AL) il 27 agosto 1960 RELAZIONE SU ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA PROFESSORE AGGREGATO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA 1. Laureata in Medicina e Chirurgia

Dettagli

PROGRAMMA EDUCATIO- NAL DIGITAL DENTISTRY. Il corso di apprendimento a 360 sulle moderne tecnologie digitali e l utilizzo clinico su paziente

PROGRAMMA EDUCATIO- NAL DIGITAL DENTISTRY. Il corso di apprendimento a 360 sulle moderne tecnologie digitali e l utilizzo clinico su paziente PROGRAMMA EDUCATIO- NAL DIGITAL DENTISTRY Il corso di apprendimento a 360 sulle moderne tecnologie digitali e l utilizzo clinico su paziente Cosa è: Il canale digitale di Riccardo Scaringi rappresenta

Dettagli

CORSO DI CHIRURGIA GUIDATA CON LIVE SURGERY SU PAZIENTE

CORSO DI CHIRURGIA GUIDATA CON LIVE SURGERY SU PAZIENTE CORSO DI CHIRURGIA GUIDATA CON LIVE SURGERY SU PAZIENTE SOLUZIONI GLOBALI PER LA CHIRURGIA ORALE Date: Giovedì 26/Nov 2015 Venerdì 29/Gen 2016 Giovedì 24/Mar 2016 Venerdì 08/Lug 2016 Location: Caronno

Dettagli

ADVANCED TECHNIQUES IN PERIODONTAL PLASTIC SURGERY CORSO DI ALTA FORMAZIONE. Roma, 4-5 Dicembre 2015

ADVANCED TECHNIQUES IN PERIODONTAL PLASTIC SURGERY CORSO DI ALTA FORMAZIONE. Roma, 4-5 Dicembre 2015 Società Italiana di Aggiornamento Odontoiatrico ADVANCED TECHNIQUES IN PERIODONTAL PLASTIC SURGERY (Coronally Advanced Flap & Modified Tunnel Technique) Roma, 4-5 Dicembre 2015 Relatori: Prof. Prof.ssa

Dettagli

Corso Teorico-Pratico di Preparazioni Dentali per Protesi Fissa. Dr. Giovanni De Vico Roma

Corso Teorico-Pratico di Preparazioni Dentali per Protesi Fissa. Dr. Giovanni De Vico Roma Corso Teorico-Pratico di Preparazioni Dentali per Protesi Fissa Dr. Giovanni De Vico Roma Curriculum Vitae Dr. Giovanni De Vico Laureato nel 2001 con il massimo dei voti e la lode in Odontoiatria e Protesi

Dettagli

Corso Pratico di Protesi Fissa. Dr. Ezio Bruna

Corso Pratico di Protesi Fissa. Dr. Ezio Bruna Corso Pratico di Protesi Fissa Dr. Ezio Bruna Curriculum Vitae Dr. Ezio Bruna Nato a Torino l 8/11/1952, si è laureato con lode nel 1977 in Medicina e Chirurgia presso l Università di Torino e si è specializzato

Dettagli

Dall impronta tradizionale all impronta digitale. Nuovi orizzonti per il presente.. 29 Ottobre 2011. Novotel Firenze Nord Firenze

Dall impronta tradizionale all impronta digitale. Nuovi orizzonti per il presente.. 29 Ottobre 2011. Novotel Firenze Nord Firenze Dall impronta tradizionale all impronta digitale. Nuovi orizzonti per il presente.. Mauro Fazioni Roberto Meli 29 Ottobre 2011 Novotel Firenze Nord Firenze Curriculum Vitae Dr. Mauro Fazioni Dott. Mauro

Dettagli

Dr. Alfonso Baruffaldi Dr. Mario Beretta CORSO CON LIVE-SURGERY E WORKSHOP SU MODELLO AVANZATO TEORICO-PRATICO 3 GIORNI

Dr. Alfonso Baruffaldi Dr. Mario Beretta CORSO CON LIVE-SURGERY E WORKSHOP SU MODELLO AVANZATO TEORICO-PRATICO 3 GIORNI I.P. CORSO CON LIVE-SURGERY E WORKSHOP SU MODELLO Corso su carico immediato e tecniche rigenerative per l ottimizzazione dell aspetto estetico delle riabilitazioni implantoprotesiche. QUALItY. SERVICE.

Dettagli

Corso Annuale Teorico-Pratico di Implanto-Protesi

Corso Annuale Teorico-Pratico di Implanto-Protesi Lo studio Deodato organizza con il patrocinio Bari Fare per imparare.. a ben fare Corso Annuale Teorico-Pratico di Implanto-Protesi Imparare con la guida di un esperto dove il vero protagonista è il partecipante

Dettagli

CORSO AVANZATO DI CHIRURGIA IMPLANTARE SIMO IMPLANT MAC SYSTEM PRESSO LA CLINICA SAN MARTINO

CORSO AVANZATO DI CHIRURGIA IMPLANTARE SIMO IMPLANT MAC SYSTEM PRESSO LA CLINICA SAN MARTINO CORSO AVANZATO DI CHIRURGIA IMPLANTARE SIMO IMPLANT MAC SYSTEM PRESSO LA CLINICA SAN MARTINO RELATORE: DOTTOR GIORGIO PEDRETTI AMT Advanced Medical Technology e la clinica San Martino in partnership organizzano

Dettagli

X SIMPOSIO AIO SARDEGNA PRE SIMPOSIO SESSIONE CONSERVATIVA Ven 30.11.2012

X SIMPOSIO AIO SARDEGNA PRE SIMPOSIO SESSIONE CONSERVATIVA Ven 30.11.2012 X SIMPOSIO AIO SARDEGNA PRE SIMPOSIO SESSIONE CONSERVATIVA Ven 30.11.2012 Luogo: Arborea (OR) Categoria: Corsi e Convegni - 2012 Informazioni aggiuntive: X SIMPOSIO AIO SARDEGNA PRE SIMPOSIO SESSIONE CONSERVATIVA

Dettagli

Qualitaä e Ottimizzazione dei tempi

Qualitaä e Ottimizzazione dei tempi CORSO TEORICO - PRATICO di CONSERVATIVA 2-3 Ottobre 2015 13-14 Novembre 2015 BRESCIA Restauri Diretti e Indiretti: Qualitaä e Ottimizzazione dei tempi Dr. Luca Tacchini A chi eä rivolto il corso? Il corso

Dettagli

CORSO AVANZATO DI PROTESI

CORSO AVANZATO DI PROTESI PROTESI CORSO AVANZATO DI PROTESI Teorico-Pratico Relatore: DOTT. LUCA ORTENSI E.C.M. Richiesta curriculum vitae Dr. LUCA ORTENSI Diplomato in odontotecnica nel 1988 presso la scuola per odontotecnici

Dettagli

CORSO TEORICO-PRATICO DI CHIRURGIA PARODONTALE LA RICOSTRUZIONE DEI TESSUTI PARODONTALI E PERI-IMPLANTARI

CORSO TEORICO-PRATICO DI CHIRURGIA PARODONTALE LA RICOSTRUZIONE DEI TESSUTI PARODONTALI E PERI-IMPLANTARI Società Italiana di Aggiornamento Odontoiatrico Gennaio-Giugno Duemilatredici CORSO TEORICO-PRATICO DI CHIRURGIA PARODONTALE LA RICOSTRUZIONE DEI TESSUTI PARODONTALI E PERI-IMPLANTARI Prof. Massimo de

Dettagli

Dall Elettromiografia al Bite

Dall Elettromiografia al Bite Dall Elettromiografia al Bite Venerdì 03 Ottobre 2014 Relatori Dr. Alessandro Orsini T.d.P. Marco Bellinzona T.d.P. Pierfrancesco Bertolaso SEDE DEL CORSO Sala Corsi QuattroTi Srl piano terra Via Maestri

Dettagli

Dott. Francesco Ferrarotti. Parodontologia Clinica Corso pratico e teorico

Dott. Francesco Ferrarotti. Parodontologia Clinica Corso pratico e teorico Dott. Francesco Ferrarotti Parodontologia Clinica Corso pratico e teorico Curriculum Vitae Dr. Nicola Scotti Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2004. Dal 1 ottobre 2007 riveste la carica di

Dettagli

Sede Indirizzo Via XX Settembre 98/E 00187 ROMA. Telefono 06 47825272. Fax 06 23328733. E-mail intesaecm@siared.it

Sede Indirizzo Via XX Settembre 98/E 00187 ROMA. Telefono 06 47825272. Fax 06 23328733. E-mail intesaecm@siared.it CARTA DEI SERVIZI Sede Indirizzo Via XX Settembre 98/E 00187 ROMA Telefono 06 47825272 Fax 06 23328733 E-mail intesaecm@siared.it Sito Internet www.aaroiemac.it www.siared.it Orario di assistenza Lunedi

Dettagli

CORSO DI ODONTOIATRIA CONSERVATIVA ED ESTETICA

CORSO DI ODONTOIATRIA CONSERVATIVA ED ESTETICA CORSO DI ODONTOIATRIA CONSERVATIVA ED ESTETICA Corso di Approfondimento Teorico - Pratico 23-24 GENNAIO 2015 20-21 FEBBRAIO 2015 27-28 MARZO 2015 17-18 APRILE 2015 22-23 MAGGIO 2015 DOTT. STEFANO PICCINELLI

Dettagli

RIABILITAZIONI ESTETICHE ANTERIORI FACCETTE IN CERAMICA. DOTT NIKOLAOS PERAKIS - FACCETTE 2012 - email info@studioperakis.com - tel.

RIABILITAZIONI ESTETICHE ANTERIORI FACCETTE IN CERAMICA. DOTT NIKOLAOS PERAKIS - FACCETTE 2012 - email info@studioperakis.com - tel. RIABILITAZIONI ESTETICHE ANTERIORI FACCETTE IN CERAMICA Curriculum del Relatore Il Dr Nikolaos Perakis si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l Università di Bologna nel 1994. Nel 1998 ottiene

Dettagli

ADVANCED TECHNIQUES IN PERIODONTAL PLASTIC SURGERY CORSO DI ALTA FORMAZIONE. Milano, 8-9 Aprile 2016 Università Vita-Salute San Raffaele

ADVANCED TECHNIQUES IN PERIODONTAL PLASTIC SURGERY CORSO DI ALTA FORMAZIONE. Milano, 8-9 Aprile 2016 Università Vita-Salute San Raffaele DIPARTIMENTO DI ODONTOIATRIA DIRETTORE: Prof. Enrico Gherlone ADVANCED TECHNIQUES IN PERIODONTAL PLASTIC SURGERY (Coronally Advanced Flap & Modified Tunnel Technique) Milano, 8-9 Aprile 2016 Università

Dettagli

PROGRAMMA ATTIVITÀ FEBBRAIO/LUGLIO 2016

PROGRAMMA ATTIVITÀ FEBBRAIO/LUGLIO 2016 2016 UN ANNO CON NOI Clinical Primo Semestre 2016 PROGRAMMA ATTIVITÀ FEBBRAIO/LUGLIO 2016 Un anno con 44 eventi su TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE 2016 UN ANNO CON NOI La richiesta estetica è in continua

Dettagli

PRODUCT MANAGEMENT La gestione del prodotto aziendale

PRODUCT MANAGEMENT La gestione del prodotto aziendale PRODUCT MANAGEMENT La gestione del prodotto aziendale OBIETTIVI Introdotto per la prima volta nel settore dei beni di largo consumo, oggi il Product Management, funzione del marketing dedicata alla gestione

Dettagli

BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto

BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto OBIETTIVI Avvicinarsi al design industriale attraverso riflessioni ispirate dalla sua storia. Illustrare il percorso progettuale ed

Dettagli

TERRACCIANO COMUNICAZIONE. organizzano in collaborazione con ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI E CONSERVATORI DI BARI E PROVINCIA

TERRACCIANO COMUNICAZIONE. organizzano in collaborazione con ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI E CONSERVATORI DI BARI E PROVINCIA TERRACCIANO COMUNICAZIONE organizzano in collaborazione con ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI E CONSERVATORI DI BARI E PROVINCIA in collaborazione con la COMMISSIONE CULTURA Il primo evento

Dettagli

Il trattamento dell edentulia con protesi implanto-ritenuta: in video ripresa diretta integrale

Il trattamento dell edentulia con protesi implanto-ritenuta: in video ripresa diretta integrale Il trattamento dell edentulia con protesi implanto-ritenuta: in video ripresa diretta integrale Fiumana di Predappio FC, 16-17-18 ottobre 2014 Docenti: Prof. Andrea Borracchini Odt. Rodolfo Colognesi Il

Dettagli

Vivodent S PE. Tabella forme denti. La scelta decisiva per soddisfare le tue esigenze. SR Vivodent S PE SR Orthotyp S PE

Vivodent S PE. Tabella forme denti. La scelta decisiva per soddisfare le tue esigenze. SR Vivodent S PE SR Orthotyp S PE Vivodent S PE La scelta decisiva per soddisfare le tue esigenze Tabella forme denti Vivodent S PE Orthotyp S PE 41.3 7.7 41.8 7.9 A22 A44 9.6 A11 9.3 SMALL Vivodent S PE 41.6 7.9 Orthotyp S PE 31.7 A3

Dettagli

E NON DIMENTICARE CHE UNA STRADA NON ESCLUDE L ALTRA

E NON DIMENTICARE CHE UNA STRADA NON ESCLUDE L ALTRA Una solida preparazione culturale e le competenze per un immediato inserimento nel mondo del lavoro(in un impresa o in un attività indipendente); La possibilità di proseguire gli studi all Università o

Dettagli

Thursday, March 13, 14

Thursday, March 13, 14 Il Corso della durata di 11 Incontri rappresenta un esperienza a 360 gradi per il Clinico che Voglia avvicinarsi alla protesi su denti naturali e pilastri implantari Sabato 29 Marzo Venerdi 11 Aprile Sabato

Dettagli

CORSO Semestrale di ENDODONZIA Dr. Claudio Farnararo - Dr. Francesco Piras

CORSO Semestrale di ENDODONZIA Dr. Claudio Farnararo - Dr. Francesco Piras CORSO Semestrale di ENDODONZIA Dr. Claudio Farnararo - Dr. Francesco Piras Sirona Point Sei uno studente del sesto anno? Concorri al Bando e partecipa Gratis 17 Settembre 2016-11 Febbraio 2017 OBIETTIVI

Dettagli

La Rivoluzione Digitale la curva di apprendimento

La Rivoluzione Digitale la curva di apprendimento La Rivoluzione Digitale la curva di apprendimento LO STATO DELL ARTE SULL UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE CAD/CAM CATANIA 29/30 GENNAIO 2016 RELATORI: DR. ALESSANDRO AGNINI DR. ANDREA AGNINI ODT. LUCA DONDI

Dettagli

Formazione Tecnica TM

Formazione Tecnica TM Formazione Tecnica TM Migliorare le competenze e la professionalità delle persone Mappatura competenze auspicate Formazione Formazione continua Test competenze possedute Corsi e seminari di formazione

Dettagli

Tecniche di rialzo del seno mascellare a confronto.

Tecniche di rialzo del seno mascellare a confronto. Programma del Corso Tecniche di rialzo del seno mascellare a confronto. L utilizzo degli impianti nei settori del mascellare superiore posteriore è spesso condizionato dalla mancanza degli spazi idonei

Dettagli

25 ECM CERAMICHE INTEGRALI CAD-CAM NELLO STUDIO ODONTOIATRICO CREDITI CORSO TEORICO-PRATICO

25 ECM CERAMICHE INTEGRALI CAD-CAM NELLO STUDIO ODONTOIATRICO CREDITI CORSO TEORICO-PRATICO CERAMICHE INTEGRALI CAD-CAM NELLO STUDIO ODONTOIATRICO CORSO TEORICO-PRATICO 25 ECM CREDITI PRESENTAZIONE I corsi della Clinica dentale Cappellin nascono dalla richiesta dei colleghi di poter usufruire

Dettagli

Odontoiatria conservativa Corso intensivo teorico-pratico 2012 Dott. Mario Alessio Allegri

Odontoiatria conservativa Corso intensivo teorico-pratico 2012 Dott. Mario Alessio Allegri Odontoiatria conservativa Corso intensivo teorico-pratico 2012 Dott. Mario Alessio Allegri Odontoiatria conservativa Corso intensivo teorico-pratico 2012 Dott. Mario Alessio Allegri L'odontoiatria conservativa

Dettagli

Giovedì 1 dicembre, ore 20.00 Dai concetti della protesi totale alla progettazione e realizzazione di protesi supportate da impianti

Giovedì 1 dicembre, ore 20.00 Dai concetti della protesi totale alla progettazione e realizzazione di protesi supportate da impianti Giovedì 1 dicembre, ore 20.00 Dai concetti della protesi totale alla progettazione e realizzazione di protesi supportate da impianti Odt. Rodolfo Colognesi Si specializza nella costruzione della protesi

Dettagli

Clinica di Mestre. Brochure per festa 1

Clinica di Mestre. Brochure per festa 1 Clinica di Mestre Brochure per festa 1 La professionalità del tuo medico L eccellenza del nostro servizio Brochure per festa 2 LA FILOSOFIA LCO MISSIONE E VALORI I PUNTI DI FORZA I PROFESSIONISTI CHE OPERANO

Dettagli

Direttore del Corso Dr. Francesco Damiani

Direttore del Corso Dr. Francesco Damiani COIMBRA Direttore del Corso Dr. Francesco Damiani Obiettivi e finalità del corso clinico - pratico Acquisire, con la supervisione del tutor, una manualità nella chirurgia implantare ed un esperienza che

Dettagli

Università degli Studi di Foggia

Università degli Studi di Foggia Università degli Studi di Foggia Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria Corsi Universitari Post-Laurea in Odontoiatria Coordinatore: Prof. Lorenzo Lo Muzio Anno Accademico 2011-2012 Università

Dettagli

Curriculum Vitae Corinne Pettenati

Curriculum Vitae Corinne Pettenati Curriculum Vitae Corinne Pettenati Nata a Cetraro (Cs) il 06/06/1988 Email: corinne.pettenati@gmail.com Studi e Formazione 2007 Luglio Maturità Scientifica, 100/100, Liceo Classico- Scientifico Silvio

Dettagli

MILANO settembre-dicembre 2014 LA CONSULENZA TECNICA PSICHIATRICA IN MEDICINA LEGALE - 50 ECM -

MILANO settembre-dicembre 2014 LA CONSULENZA TECNICA PSICHIATRICA IN MEDICINA LEGALE - 50 ECM - MILANO settembre-dicembre 2014 LA CONSULENZA TECNICA PSICHIATRICA IN MEDICINA LEGALE - 50 ECM - Obiettivi Presentazione corso Il corso si propone come un occasione formativa per Psicologi e Medici in cui

Dettagli

3M Digital Dentistry User Meeting 2 OTTOBRE 2015, MILANO

3M Digital Dentistry User Meeting 2 OTTOBRE 2015, MILANO 3M Digital Dentistry User Meeting 2 OTTOBRE 2015, MILANO Se vuoi andare veloce, vai da solo Se Vuoi andare lontano, andiamo insieme 3M Digital Dentistry User Meeting INTRODUZIONE L incontro si pone l obiettivo

Dettagli

Febbraio Agosto 2011. Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA (Roma)

Febbraio Agosto 2011. Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA (Roma) Febbraio Agosto 2011 Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA (Roma) Universita` Cattolica del Sacro Cuore Facolta` di Medicina e Chirurgia A. Gemelli Sede di Brescia CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFERMIERISTICA

Dettagli

ASSISTENTE STUDIO ODONTOIATRICO

ASSISTENTE STUDIO ODONTOIATRICO CORSO PER ASSISTENTE STUDIO ODONTOIATRICO Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 139 CORSO PER ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO Materiale propedeutico (studio a casa) + 48 ore di lezioni

Dettagli

I RELATORI SONO: - Samuel P. Xavier Professor in Oral & Maxillofacial Surgery Coordinator of Maxillofacial Surgery Specialization Course

I RELATORI SONO: - Samuel P. Xavier Professor in Oral & Maxillofacial Surgery Coordinator of Maxillofacial Surgery Specialization Course Il Programma Biennale di Specialità in Implantologia Dentale è organizzato da ARDEC in collaborazione con la Facoltà di Odontoiatria di Ribeirão Preto, parte dell Università di São Paulo, la migliore del

Dettagli

Brescia, 11 febbraio 2012

Brescia, 11 febbraio 2012 Brescia, 11 febbraio 2012 Universita` Cattolica del Sacro Cuore Facolta` di Medicina e Chirurgia A. Gemelli Sede di Brescia CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Requisiti per l ammissione al Corso di Laurea

Dettagli

Corso Annuale Teorico - Pratico di Protesi Fissa

Corso Annuale Teorico - Pratico di Protesi Fissa Corso Annuale Teorico - Pratico di Protesi Fissa - Alessandro Agnini 21-22 Maggio 2015 Il Programma del Corso propone un approccio sistematico alla riabilitazione protesica con lo scopo di aiutare il clinico

Dettagli

Tabella forme denti generale

Tabella forme denti generale Tabella forme denti generale Denti in resina SR Vivodent DCL SR Vivodent E SR Vivodent SR ostaris DCL SR Orthotyp DCL SR Ortholingual DCL SR Orthoplane DCL SR Orthosit E SR Orthotyp E SR Orthotyp Denti

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

Corso di Laurea in Igiene Dentale

Corso di Laurea in Igiene Dentale Corso di Laurea in Igiene Dentale Corso di Laurea in Igiene Dentale Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia: Prof. Massimo Clementi Presidente del Corso di Laurea: Prof. Enrico Felice Gherlone PRESENTAZIONE

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria Corso

Dettagli

STUDIO ASSOCIATO LA SALUTE DENTALE dei dottori Gradi, Corbi, Cavazza

STUDIO ASSOCIATO LA SALUTE DENTALE dei dottori Gradi, Corbi, Cavazza STUDIO ASSOCIATO LA SALUTE DENTALE dei dottori Gradi, Corbi, Cavazza Non più viaggi all'estero! ma Dentalcoop con la qualità italiana ENTRA NEI CENTRI DENTALCOOP E SCOPRI I VANTAGGI L AZIENDA I CENTRI

Dettagli

visio.lign Scegliere la precisione della forma è la giusta direzione per ottenere il miglior risultato

visio.lign Scegliere la precisione della forma è la giusta direzione per ottenere il miglior risultato visio.lign visio.lign Scegliere la precisione della forma è la giusta direzione per ottenere il miglior risultato Nuovo design con una tessitura superficiale dalle caratteristiche estremamente naturali.

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Profilo della formazione in linguistica applicata nel quadro delle scuole universitarie professionali

Profilo della formazione in linguistica applicata nel quadro delle scuole universitarie professionali 4.3.3.1.2. Profilo della formazione in linguistica applicata nel quadro delle scuole universitarie professionali (SUP-LA) del 10 giugno 1999 1. Statuto La formazione in linguistica applicata di livello

Dettagli

Corso teorico-pratico

Corso teorico-pratico Corso teorico-pratico Dr. Simone Vaccari Approccio moderno digitale nello studio e nella presentazione del caso clinico nei settori estetici anteriori. Simone Vaccari Diplomato in Odontotecnica nel 1994

Dettagli

L occlusione su monconi naturali e su impianti: come, quando e perché. Roberto Bonfiglioli Carlo Poggio. Sabato 13 Dicembre 2014

L occlusione su monconi naturali e su impianti: come, quando e perché. Roberto Bonfiglioli Carlo Poggio. Sabato 13 Dicembre 2014 Roberto Bonfiglioli Carlo Poggio L occlusione su monconi naturali e su impianti: come, quando e perché Sabato 13 Dicembre 2014 Novotel Firenze Nord Via Tevere, 23 Loc. Osmannoro 50019 Sesto Fiorentino

Dettagli

Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina....ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali.

Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina....ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali. L implantologia Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina...ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali. Che cos è un impianto? È un alternativa

Dettagli

Informazioni per i pazienti Impianto in ceramica. Più che un impianto del colore del dente. Un estetica naturale.

Informazioni per i pazienti Impianto in ceramica. Più che un impianto del colore del dente. Un estetica naturale. Informazioni per i pazienti Impianto in ceramica Più che un impianto del colore del dente. Un estetica naturale. Più che l ultima tecnologia. Soddisfazione per sempre. La terapia implantare è oggi il

Dettagli

nuovo progetto in franchising

nuovo progetto in franchising nuovo progetto in franchising CareDENT - cliniche dentali è costituita da un gruppo di professionisti altamente qualificati con più di vent anni di esperienza nel settore e con oltre 80 cliniche aperte

Dettagli

D. R. n. 3280 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 3280 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 3280 Facoltà di Medicina e Odontoiatria ANNO ACCADEMICO 2014-2015 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria

Dettagli

I VANTAGGI PER GLI ISCRITTI

I VANTAGGI PER GLI ISCRITTI I VANTAGGI PER GLI ISCRITTI I lavoratori iscritti alla CISL, nonché i familiari appartenenti ai loro nuclei familiari, grazie alla convenzione con l università telematica UNITELMA-SAPIENZA, possono frequentare

Dettagli

Corso di Aggiornamento Professionale Parlare in pubblico. Comunicare, insegnare, apprendere con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)

Corso di Aggiornamento Professionale Parlare in pubblico. Comunicare, insegnare, apprendere con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) IL CORSO Il Corso di Formazione e Aggiornamento professionale "Parlare in pubblico" è organizzato dal Communication Strategies Lab, del Dipartimento di Scienze dell'educazione e dei processi culturali

Dettagli

Prof. ALBERTO BARLATTANI nato a Roma il 24 agosto 1944

Prof. ALBERTO BARLATTANI nato a Roma il 24 agosto 1944 Prof. ALBERTO BARLATTANI nato a Roma il 24 agosto 1944 RELAZIONE SU ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA PROFESSORE ORDINARIO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA Nato a Roma il 24.08.1944. Conseguito

Dettagli

II Forum Risk Management in Sanità

II Forum Risk Management in Sanità Promosso da Ministero della Salute Ministero per le Riforme e l Innovazione nella P.A. Istituto Superiore di Sanita Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro Agenzia per i Servizi

Dettagli

Corso di Aggiornamento e Formazione Professionale Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet) e l'ebook

Corso di Aggiornamento e Formazione Professionale Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet) e l'ebook Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet) e l'ebook Dipartimento di Scienze dell Educazione e dei Processi Culturali e Formativi Università degli Studi di Firenze a.a. 2011/2012

Dettagli

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni COSTRUIRE IL FUTURO: PROFESSIONI E INNOVAZIONE quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni Il mondo della STATISTICA: 30 novembre 2007 A cura di Città dei Mestieri di Milano e della Lombardia

Dettagli

creazione e gestione di siti L'agenzia di comunicazione Artistiko internet propria attività al centro dell'attenzione

creazione e gestione di siti L'agenzia di comunicazione Artistiko internet propria attività al centro dell'attenzione 01...presentazione Artistiko... 02...relazione sito Ordine Avvocati Pesaro 03...esempio di lavoro svolto 04...presentazione convenzione 05...considerazioni finali............ L'agenzia di comunicazione

Dettagli

LASER IN ODONTOSTOMATOLOGIA

LASER IN ODONTOSTOMATOLOGIA CORSO DI PERFEZIONAMENTO 2014 LASER IN ODONTOSTOMATOLOGIA Oggi la moderna odontoiatria non può prescindere dalla conoscenza delle potenzialità dell uso del laser. Questo corso, che prevede la partecipazione

Dettagli

IV CONGRESSO REGIONALE A.N.D.I. UMBRIA

IV CONGRESSO REGIONALE A.N.D.I. UMBRIA PATROCINI ANDI Umbria presenta il IV CONGRESSO REGIONALE A.N.D.I. UMBRIA con il patrocinio di: Provincia di Perugia Comune di Foligno Comune di Spello Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provincia

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

PROGRAMMA CULTURALE II SEMESTRE 2011

PROGRAMMA CULTURALE II SEMESTRE 2011 Associazione Italiana Odontoiatri (A.I.O.) Sezione provinciale di Ferrara Università degli Studi di Ferrara Sezione di Odontoiatria Associazione Nazionale Dentisti Italiani (A.N.D.I.) Sezione provinciale

Dettagli

PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLA PERIMPLANTITE ATTRAVERSO PROTOCOLLI AFFIDABILI MARIO BERETTA PAOLO CASENTINI DENIS CECCHINATO SABATO 7 MAGGIO 2016

PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLA PERIMPLANTITE ATTRAVERSO PROTOCOLLI AFFIDABILI MARIO BERETTA PAOLO CASENTINI DENIS CECCHINATO SABATO 7 MAGGIO 2016 PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLA PERIMPLANTITE ATTRAVERSO PROTOCOLLI AFFIDABILI MARIO BERETTA PAOLO CASENTINI DENIS CECCHINATO SABATO 7 MAGGIO 2016 NOVOTEL FIRENZE NORD PROGRAMMA SCIENTIFICO Moderatore:

Dettagli

Il programma è stato accreditato dal provider con il codice evento: 142 6026

Il programma è stato accreditato dal provider con il codice evento: 142 6026 LE NUOVE COMPETENZE DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE Corso di formazione residenziale tipologia formativa: corso di aggiornamento Questa attività è stata predisposta, in accordo con le regole indicate dalla

Dettagli

18-19 MARZO 2016 PARMA 3 CONGRESSO INTERNAZIONALE STARHOTELS DU PARC 13 CREDITI ECM

18-19 MARZO 2016 PARMA 3 CONGRESSO INTERNAZIONALE STARHOTELS DU PARC 13 CREDITI ECM 18-19 MARZO 2016 PARMA 3 CONGRESSO INTERNAZIONALE STARHOTELS DU PARC 13 CREDITI ECM Lettera del Presidente Il successo del 2014 e 2015 fa presupporre che la terza edizione del nostro simpatico e utile

Dettagli

Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica Dipartimento di Ingegneria

Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica Dipartimento di Ingegneria UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica Dipartimento di Ingegneria Obiettivi didattici INGEGNERIA MECCANICA ll Corso di studio ha l obiettivo di fornire agli

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Occupazione /Settore professionale Rossano / Viola Odontoiatra Esperienza professionale Dal 2009 Dal 2009 Dal 2001 Dal 1996 al 1998

Dettagli

PROGRAMMA CORSI 2015 WWW.GLADSCHOOL.NET

PROGRAMMA CORSI 2015 WWW.GLADSCHOOL.NET PROGRAMMA CORSI 2015 WWW.GLADSCHOOL.NET GLAD è un progetto di formazione odontoiatrico indipendente, pensato per i dentisti ma non solo. Glad desidera, fortemente e con entusiasmo, trasferire al team odontoiatrico

Dettagli

Sabato 22 Gennaio Novotel Firenze Nord - ore 08,45/13,30 L estetica in protesi fissa Sig. Antonello Di Felice Dott.

Sabato 22 Gennaio Novotel Firenze Nord - ore 08,45/13,30 L estetica in protesi fissa Sig. Antonello Di Felice Dott. Odontoiatri 2011 Sabato 22 Gennaio L estetica in protesi fissa Sig. Antonello Di Felice Dott. Stefano Patroni Sabato 26 Febbraio Endodonzia del III Millennio Dott. Franco Ongaro Lunedì 7 Marzo Museo del

Dettagli

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/F1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/28

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/F1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/28 SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/F SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/28 (Malattie odontostomatologiche) PRESSO IL DIPARTIMENTO

Dettagli

La ricostruzione dei tessuti molli attorno agli elementi dentali naturali e agli impianti

La ricostruzione dei tessuti molli attorno agli elementi dentali naturali e agli impianti La ricostruzione dei tessuti molli attorno agli elementi dentali naturali e agli impianti Corso teorico-pratico con Live Surgery Dr. Paolo Casentini Dr. Sergio Piano Giugno - Luglio 2014 Studio Dr. Sergio

Dettagli

Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni ISO 27001

Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni ISO 27001 Executive Master in Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni ISO 27001 Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Business School Sedi: Roma Napoli Bologna Parma

Dettagli

SALERNO. 11-12 dicembre 2015. Area Espositiva. Grand Hotel Salerno. Via Lungomare Tafuri, 1

SALERNO. 11-12 dicembre 2015. Area Espositiva. Grand Hotel Salerno. Via Lungomare Tafuri, 1 SALERNO 11-12 dicembre 2015 Area Espositiva Grand Hotel Salerno Via Lungomare Tafuri, 1 Odontoiatri, Odontotecnici, Igienisti, Assistenti Dentali. INGRESSO GRATUITO ESPOSIZIONE MERCEOLOGICA DEL DENTALE

Dettagli

RELATORE: DOTT. PAOLO GUAZZI 24 GIUGNO 2016 - ORARI: 9.00-18.00 INFO E PRENOTAZIONI: 0422 412670 MEDICALTRAINING@ADRSRL.IT

RELATORE: DOTT. PAOLO GUAZZI 24 GIUGNO 2016 - ORARI: 9.00-18.00 INFO E PRENOTAZIONI: 0422 412670 MEDICALTRAINING@ADRSRL.IT LA RIABILITAZIONE FULL ARCH IMPLANTO-SUPPORTATA A CARICO IMMEDIATO. REVISIONE ED APPLICAZIONE DELLA METODICA ALL ON 4/6 SU ARCATE EDENTULE O CON DENTATURA RESIDUA. RELATORE: DOTT. PAOLO GUAZZI 24 GIUGNO

Dettagli

Descrizione del corso. Obiettivi di apprendimento. Programma preliminare

Descrizione del corso. Obiettivi di apprendimento. Programma preliminare 20-21 giugno 12-13 settembre 7-8 novembre ve Li y er g r Su on sd an H Corso teorico pratico ti di implantoprotesi Sede: Relatori: Nobel Biocare Italiana Srl Parco Tecnologico - ENERGY PARK Building 03

Dettagli

Approfondimenti in implantologia:

Approfondimenti in implantologia: Approfondimenti in implantologia: perimplantiti approccio mini-invasivo saldatura intraorale Corso Teorico-Pratico Dr. Giuseppe Daprile Dr. Matteo Lazzarini Dr. Marcello Marchesi 29 Settembre Holiday Inn

Dettagli

Relazione finale progetto II anno. Bibliotech Il sito della biblioteca scolastica

Relazione finale progetto II anno. Bibliotech Il sito della biblioteca scolastica Relazione finale progetto II anno Bibliotech Il sito della biblioteca scolastica Premessa Si fa riferimento ad un progetto sviluppato nel corso dell attuale anno scolastico (2009-10) presso l Istituto

Dettagli