Centro estivo Legnano 2017

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Centro estivo Legnano 2017"

Transcript

1 Centro estivo Legnano 2017 un viaggio Incredibile!!! I centri estivi nascono come servizi rispondenti ad un problema concreto che le famiglie si trovano sistematicamente ad affrontare, ovvero quello della gestione dei figli nei momenti dell'anno compresi tra la fine degli impegni scolastici dei bambini e l'inizio del periodo di vacanze per i genitori. Definire obiettivi e finalità di un servizio di questo tipo significa ripensare l'uso di questi tempi marginali, per trasformarli in occasioni a forte e ben chiara valenza educativa e pedagogica con proposte che si ispirano principalmente all'ambito ludico-ricreativo. IL TEMA CONDUTTORE IL TEMA CONDUTTORE L'adozione di un tema conduttore delle attività che si snoda durante tutto il percorso del Centro Estivo è uno degli L'adozione di un tema conduttore elementi delle qualificanti attività che si del snoda nostro progetto durante tutto educativo. il percorso del Centro Estivo è uno degli E la traccia di una proposta ancora elementi da completare qualificanti che serve del nostro progetto organicità educativo. e continuità alle attività che si intendono E la traccia di realizzare una proposta e che contribuisce, ancora da completare visto con che gli occhi serve dei bambini, organicità e continuità ad esse un alle significato. attività che si intendono realizzare e che contribuisce, visto con gli occhi dei bambini, ad esse un significato. Quest anno il nostro viaggio avverrà a bordo della macchina del tempo che ci condurrà in viaggi incredibili nel passato, Quest anno nel presente il e nostro nel futuro. viaggio Bambini avverrà e ragazzi a bordo si della trasformeranno macchina del in tempo curiosi che scienziati: ci condurrà progetteranno in viaggi incredibili e realizzeranno nel passato, macchine nel presente del tempo e nel con futuro. le quali Bambini attraversare e ragazzi la si storia trasformeranno del mondo. Un in curiosi viaggio scienziati: tra popoli, progetteranno culture, tradizioni e realizzeranno e scoperte macchine del tempo con le quali attraversare scientifiche la storia geniali del mondo. e affascinanti!!! Un viaggio tra popoli, culture, tradizioni e scoperte scientifiche geniali e affascinanti!!! IL PERSONALE Il coordinatore è garante del corretto funzionamento del Servizio e dello svolgimento delle attività, della messa in pratica del progetto educativo. Tutti gli operatori del centro estivo hanno comprovata esperienza nell ambito dei servizi educativi e ricreativi gestiti da Stripes. Ad ogni educatore viene affidato un gruppo di riferimento, con minori omogenei per età, che verrà denominato con il nome di scienziati che hanno fatto la differenza! Nel corso della giornata vengono formati gruppi opzionali, eterogenei per età, in base alle scelte e agli interessi dei bambini in rapporto alle diverse attività proposte.

2 ACCOGLIENZA E SCENOGRAFIA ACCOGLIENZA E SCENOGRAFIA Si cercherà di rendere il meno possibile scolastico l ambiente Si cercherà di rendere il meno possibile scolastico l ambiente offerto dalle strutture messe a disposizione, attraverso la offerto dalle strutture messe a disposizione, attraverso la realizzazione di elementi scenografici che diano al bambino realizzazione di elementi scenografici che diano al bambino l impressione di trovarsi non più a scuola ma in uno spazio gioco l impressione di trovarsi non più a scuola ma in uno spazio gioco nel quale rendere concrete le esperienze che via via verranno nel quale rendere concrete le esperienze che via via verranno proposte. proposte. La scuola dell Infanzia di via Cavour e la scuola Primaria Don La scuola dell Infanzia di via Cavour e la scuola Primaria Don Milani di Via Bissolati ospiteranno sport, danze, oggetti, foto Milani di Via Bissolati ospiteranno sport, danze, oggetti, foto provenienti da diverse epoche storiche e differenti culture di provenienti da diverse epoche storiche e differenti culture di tutto il mondo...si coltiverà l'orto, ci si avvicinerà alla lingua tutto il mondo...si coltiverà l'orto, ci si avvicinerà alla lingua inglese e al rugby...viaggiando con mezzi reali e macchine inglese e al rugby...viaggiando con mezzi reali e macchine fantastiche! fantastiche! Si creerà così uno spazio particolare, una cornice di senso, nel Si creerà così uno spazio particolare, una cornice di senso, nel quale i bambini avranno la possibilità di sentirsi realmente quale i bambini avranno la possibilità di sentirsi realmente partecipi del progetto e immaginarsi come dei veri e propri partecipi del progetto e immaginarsi come dei veri e propri scienziati pronti a viaggiare con la macchina del tempo. scienziati pronti a viaggiare con la macchina del tempo. LE ATTIVITA La programmazione delle attività viene realizzata nel tentativo di rendere il più coinvolgente ed interessante possibile l esperienza di ogni bambino presso il centro estivo, avendo cura di rispettare gli interessi di ognuno, e di stimolarne la creatività e la socialità. LABORATORI MANUALI: LABORATORI MANUALI: Sono attività artistiche e manipolative, Sono attività artistiche e manipolative, che stimolano la creatività del bambino. che stimolano la creatività del bambino. Pittura, disegno, costruzione di Pittura, disegno, costruzione di particolari oggetti, realizzazione di particolari oggetti, realizzazione di elementi scenografici. Spesso sono elementi scenografici. Spesso sono legate al percorso tematico proposto, legate al percorso tematico proposto, in modo da rafforzarne il valore in modo da rafforzarne il valore immaginativo. immaginativo.

3 GIOCHI D ACQUA GIOCHI D ACQUA Sole, acqua e tanto Sole, acqua e tanto divertimento!!! divertimento!!! GIOCHI TEMATICI: GIOCHI TEMATICI: Il gioco tematico è spesso il cuore della nostra proposta Il gioco tematico è spesso il cuore della nostra proposta educativa. E un momento aggregativo, di condivisione, di educativa. E un momento aggregativo, di condivisione, di sperimentazione, talvolta anche di sfida. Il gioco proposto è sperimentazione, talvolta anche di sfida. Il gioco proposto è sempre legato ad uno spunto narrativo e tematico che lo sempre legato ad uno spunto narrativo e tematico che lo trasforma in una particolare missione da intraprendere, con un trasforma in una particolare missione da intraprendere, con un obiettivo specifico da raggiungere: passaporti da realizzare per obiettivo specifico da raggiungere: passaporti da realizzare per viaggiare sulla macchina del tempo, storie da ascoltare per viaggiare sulla macchina del tempo, storie da ascoltare per ritrovare la strada di casa, mezzi di trasporto fantastici da ritrovare la strada di casa, mezzi di trasporto fantastici da realizzare per rendere il viaggio sempre più incredibile... realizzare per rendere il viaggio sempre più incredibile... ATTIVITA LUDICO-SPORTIVE: ATTIVITA LUDICO-SPORTIVE: Vengono proposti numerosi giochi di Vengono proposti numerosi giochi di squadra ed attività motorie sia squadra ed attività motorie sia all aperto che al chiuso che assecondano all aperto che al chiuso che assecondano il naturale desiderio di movimento dei il naturale desiderio di movimento dei bambini. Fare attività sportiva è bambini. Fare attività sportiva è sempre divertente, e in tutte le epoche sempre divertente, e in tutte le epoche ci sono sport diversi e divertenti da ci sono sport diversi e divertenti da riscoprire riscoprire E ANCORA... PISCINA Cosa c è di meglio di un bel tuffo nell acqua per sfuggire all afa delle giornate estive più calde?! La piscina è una delle attività più divertenti e rigeneranti che viene proposta settimanalmente al centro estivo. USCITE SUL TERRITORIO Particolare attenzione viene posta anche nei confronti delle possibilità che offre il territorio. I parchi verdi, le piste ciclabili, le strutture a disposizione per uscite a piedi o, eventualmente, in bicicletta. GITE Le gite sono un momento molto significativo nella proposta educativa del centro estivo. Occasione di svago e di divertimento, propongono un tipo di apprendimento basato sull'esperienza e sul fare insieme. Vengono privilegiate destinazioni attrattive per i bambini e luoghi che propongono attività esperienziali significative. Ogni gita ha anche una valenza tematica importante, in modo da poter sempre essere inserita nella cornice progettuale di riferimento quest anno ci faremo guidare dalla macchina del tempo che ci condurrà i diversi ambienti naturali da scoprire.

4 LA GIORNATA AL CENTRO ESTIVO La giornata del centro estivo è il risultato di un attenta programmazione di gruppo svolta durante i momenti di confronto quotidiano, in modo da offrire una proposta divertente e coinvolgente e garantire un contesto rispettoso dei tempi e delle preferenze dei bambini. Gli educatori avranno cura, durante la programmazione, di dettagliare il più possibile le scadenze orarie e la distribuzione del personale educativo nelle varie iniziative proposte, tenendo conto delle competenze di ciascuno. Ecco un esempio di programmazione settimanale: NOTE: SCUOLA DELL'INFANZIA VIA CAVOUR Orario di ingresso dalle 8:00 alle 9:00 Orario di uscita dalle 16:00 alle 18:00 Chi non usufruirà del servizio mensa potrà uscire alle h.12,00 e rientrare alle h.13,30 Dalle h.13,30 alle h.15,00 è prevista uno spazio per il sonno per i più piccoli Il calendario specifico delle singole uscite, piscina (tendenzialmente il venerdì) o gita (tendenzialmente il mercoledì), sarà disponibile con la programmazione settimanale che verrà esposta all'ingresso di ogni centro. Chi non intende aderire alle gite può rimanere al Centro a condizione che si raggiunga un numero minimo di 15 minori. SCUOLA PRIMARIA DON MILANI Orario di ingresso dalle 8:00 alle 9:00 Orario di uscita dalle 17:00 alle 18:00 Chi non usufruirà del servizio mensa potrà uscire alle h.12,00 e rientrare entro le h.14,00; La piscina verrà proposta tendenzialmente ogni venerdì Le gite verranno proposte tendenzialmente il mercoledì

5 CONTATTI Comune di Legnano Servizio Istruzione C.so Magenta, 15 Legnano Tel.: 0331/ FAX: 0331/ Coop. Stripes Dr.ssa Sabrina Biella Coordinatrice CRD INFANZIA Via Cavour cell.: Dr Gianluca Salvati Coordinatore CRD PRIMARIA Don Milani cell.:

PRESENTANO BROCHURE INFORMATIVA CENTRO ESTIVO PRIMARIA SECONDARIA

PRESENTANO BROCHURE INFORMATIVA CENTRO ESTIVO PRIMARIA SECONDARIA PRESENTANO BROCHURE INFORMATIVA CENTRO ESTIVO PRIMARIA SECONDARIA INTRODUZIONE I centri estivi nascono come servizi rispondenti ad un problema concreto che le famiglie si trovano sistematicamente ad affrontare,

Dettagli

ESTATE RAGAZZI 2019 COMUNE DI NOVA MILANESE

ESTATE RAGAZZI 2019 COMUNE DI NOVA MILANESE ESTATE RAGAZZI 2019 COMUNE DI NOVA MILANESE AREA MINORI ASSISTENZA MENSA SERVIZI SCOLASTICI SPAZI BIMBI ASSISTENZA SCUOLABUS CENTRI ESTIVI ASILI NIDO COS E UN CENTRO ESTIVO? AL CENTRO ESTIVO PER UNO: vivere

Dettagli

Inizio 04 luglio Fine 29 Luglio

Inizio 04 luglio Fine 29 Luglio COMUNE DI AZZANO DECIMO PRESENTANO: e state 2016 Inizio 04 luglio Fine 29 Luglio Centri Estivi Comunali PUNTO MIGNON età 3-6 ANNI PUNTI VERDI età 6-11 ANNI PUNTO BIG età 11-14 ANNI Il Comune di Azzano

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI CENTRI RICREATIVI ESTIVI

CARTA DEI SERVIZI CENTRI RICREATIVI ESTIVI CARTA DEI SERVIZI CENTRI RICREATIVI ESTIVI Dipartimento Cultura e Politiche Sociali Aprile 2013 1) Finalità e obiettivi I centri estivi si propongono di consentire ai bambini un utilizzo del periodo di

Dettagli

LA MACCHINA DEL TEMPO

LA MACCHINA DEL TEMPO CENTRO RICREATIVO DIURNO ESTIVO CORTEOLONA 2018 LA MACCHINA DEL TEMPO CENTRO ESTIVO PER BAMBINI DAI 3 ai 6 ANNI DAL 2 LUGLIO AL 27 Luglio 2018 DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE 8.00 ALLE 16.00 con possibilità

Dettagli

Comune di Muggiò. CENTRI RICREATIVI ESTIVI INFANZIA e PRIMARIA

Comune di Muggiò. CENTRI RICREATIVI ESTIVI INFANZIA e PRIMARIA Comune di Muggiò CENTRI RICREATIVI ESTIVI INFANZIA e PRIMARIA INFANZIA IL CENTRO SI SVOLGERA PRESSO LA SCUOLA DELL INFANZIA COLLODI IL CENTRO SARA APERTO PER DUE TURNI I TURNO DAL 3 AL 28 LUGLIO II TURNO

Dettagli

LA CARTA DEI SERVIZI. Centro Ricreativo Diurno ESTIVO 2018

LA CARTA DEI SERVIZI. Centro Ricreativo Diurno ESTIVO 2018 LA CARTA DEI SERVIZI Centro Ricreativo Diurno ESTIVO 2018 COOP.SOC.COOP. IL MOSAICO SERVIZI VIA AGOSTINO DA LODI 9 26900 LODI C.F./P.IVA 11065670157 TEL. 0371/940500 CELL. 346/8408298 FAX 0371/940590 E-MAIL:

Dettagli

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIOCHI

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIOCHI CENTRO ESTIVO 2017 per i bambini dell infanzia Scuola Primaria C.Corti Capraia Fiorentina 3-28 LUGLIO 2017 IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIOCHI Anche per l estate 2017 la Cooperativa Sociale Eskimo organizza

Dettagli

IL CENTRO RICREATIVO DIURNO ESTIVO CACCIALANZA

IL CENTRO RICREATIVO DIURNO ESTIVO CACCIALANZA COS E LA CARTA DEI SERVIZI L Amministrazione Comunale redige la Carta dei Servizi del Centro Ricreativo Diurno Estivo Caccialanza allo scopo di garantire ai cittadini la conoscenza, la trasparenza e l

Dettagli

FONDAZIONE ISTITUZIONI RIUNITE RESIDENZA SANITARIO ASSISTENZIALE SCUOLA DELL INFANZIA COMUNE DI MEDE

FONDAZIONE ISTITUZIONI RIUNITE RESIDENZA SANITARIO ASSISTENZIALE SCUOLA DELL INFANZIA COMUNE DI MEDE FONDAZIONE ISTITUZIONI RIUNITE RESIDENZA SANITARIO ASSISTENZIALE SCUOLA DELL INFANZIA COMUNE DI MEDE Codice Fiscale: 82001450186 Tel. 0384/820291 0384/820290 Fax. 0384/805283 Email: uffici@irmede.itpagina

Dettagli

GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO 2012 Dal 18 giugno al 10 agosto

GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO 2012 Dal 18 giugno al 10 agosto PROGRAMMAZIONE ESTATE RAGAZZI 2012 COMUNE DI BORGO SAN DALMAZZO SCUOLA PRIMARIA EX Protette via Asilo PROGETTO: ARTEFICI DEL NOSTRO FUTURO, COOPERIAMO PER GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO 2012 Dal 18 giugno al 10

Dettagli

LAMPI DI GENIO ALLA SCOPERTA DI LEONARDO DA VINCI CENTRO RICREATIVO ESTIVO 2019 COMUNE DI CORSICO

LAMPI DI GENIO ALLA SCOPERTA DI LEONARDO DA VINCI CENTRO RICREATIVO ESTIVO 2019 COMUNE DI CORSICO LAMPI DI GENIO ALLA SCOPERTA DI LEONARDO DA VINCI CENTRO RICREATIVO ESTIVO 2019 COMUNE DI CORSICO Lampi di Genio è un progetto dedicato a Leonardo da Vinci, il genio per antonomasia di cui, quest anno,

Dettagli

CARTA DEL SERVIZIO C.R.E.D. CENTRO RICREATIVO DIURNO ESTIVO

CARTA DEL SERVIZIO C.R.E.D. CENTRO RICREATIVO DIURNO ESTIVO COMUNE DI SAN FIORANO CARTA DEL SERVIZIO C.R.E.D. CENTRO RICREATIVO DIURNO ESTIVO ANNO 2012 Dal 02 LUGLIO al 10 AGOSTO Approvato con Delibera G.C. n. 19 del 10.05.2012 1. CHE COS E LA CARTA DEI SERVIZI

Dettagli

COSÌ GIOCANO I BAMBINI NEL MONDO

COSÌ GIOCANO I BAMBINI NEL MONDO CENTRO ESTIVO CAPRAIA E LIMITE Per i bambini della primaria Scuola primaria C.Corti Capraia Fiorentina 3-28 LUGLIO 2017 COSÌ GIOCANO I BAMBINI NEL MONDO Anche per l estate 2017 la Cooperativa Sociale Eskimo

Dettagli

SERVIZI EDUCATIVI COMUNE DI BERTINORO

SERVIZI EDUCATIVI COMUNE DI BERTINORO SERVIZI EDUCATIVI COMUNE DI BERTINORO Le Aree Disabili Minori Lavoro Sanitaria Servizi diurni Servizi Lav. ADI Servizi educativi Meccaniche SAD residenziali Centri estivi Assemblaggi Riabilitazione Servizio

Dettagli

Il CAMPO ESTIVO LA MUGNAGA

Il CAMPO ESTIVO LA MUGNAGA Il CAMPO ESTIVO LA MUGNAGA Anche quest anno La Scatola Magica organizza l ormai consueto Campo Estivo presso la Cascina Mugnaga. Un esperienza emozionante in mezzo al verde, con tanti compagni da conoscere,

Dettagli

PROPOSTA PROGETTUALE DI ATTIVITA DI CENTRO ESTIVO

PROPOSTA PROGETTUALE DI ATTIVITA DI CENTRO ESTIVO PROPOSTA PROGETTUALE DI ATTIVITA DI CENTRO ESTIVO Sanfa CAMP! WORLD CHILD - ASSOCIAZIONE SPORTIVO DILETTANTISTICA World Child A.S.D. è un'associazione che promuove lo sport e il movimento nella sua valenza

Dettagli

un progetto a cura di: COMUNE DI CANDIANA

un progetto a cura di: COMUNE DI CANDIANA un progetto a cura di: COMUNE DI CANDIANA Chi è l A.S.D. Associazione sportiva nata nel 2001; Specializzata in animazione e attività per bambini/ragazzi dai 3 ai 14 anni; ORGANIZZA Corsi di attività sportive

Dettagli

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI. Organizzazione estiva 2016

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI. Organizzazione estiva 2016 Comune di Forlì Area Servizi al cittadino Servizio Politiche educative e della genitorialità Coordinamento pedagogico 6/18 CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI Organizzazione estiva 2016 Per informazioni a

Dettagli

dal lunedì al venerdì

dal lunedì al venerdì CITTÀ DI ISTITUZIONE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI dal lunedì al venerdì SCUOLE DELL INFANZIA SCUOLE PRIMARIE e SECONDARIE di 1 GRADO ESTATE 2017 CENTRO ESTIVO INFANZIA MEZZALUNA RUCOLA

Dettagli

Progetto Summer Camp Dal 01 al 31 Luglio 2019 Per bambini dai 3 ai 10 anni

Progetto Summer Camp Dal 01 al 31 Luglio 2019 Per bambini dai 3 ai 10 anni Progetto Summer Camp 2019 Dal 01 al 31 Luglio 2019 Per bambini dai 3 ai 10 anni A.S. 2018/2019 Premessa La Scuola Primaria e dell Infanzia Sorriso con sede nel comune di Mugnano di Napoli in Via Libero

Dettagli

ASILO ESTIVO 2017 SCUOLA DELL'INFANZIA DI MECHEL CLES E...STATE INSIEME

ASILO ESTIVO 2017 SCUOLA DELL'INFANZIA DI MECHEL CLES E...STATE INSIEME ASILO ESTIVO 2017 SCUOLA DELL'INFANZIA DI MECHEL CLES E...STATE INSIEME L'ASILO ESTIVO E'... Una proposta ludico-educativa per i bambini dai 3 ai 8 anni offerta dall'ente Gestore nel periodo di chiusura

Dettagli

COMUNE DI AZZANO DECIMO PRESENTANO:

COMUNE DI AZZANO DECIMO PRESENTANO: COMUNE DI AZZANO DECIMO PRESENTANO: e state 2016 Centri Estivi Comunali PUNTO MIGNON (3-6 ANNI) PUNTI VERDI PUNTO BIG (6-11 ANNI) (11-14 ANNI) Il Comune di Azzano Decimo intende offrire ai bambini e ragazzi

Dettagli

TUTORIN SUMMER CAMP 2018

TUTORIN SUMMER CAMP 2018 Sede Legale Via Montebuono 20, 00199 Roma Telefono 3332634902 - www.tutorin.it - info@tutorin.it codice fiscale 11930731002 L ESPERIENZA DELL ESTATE 2017 PROGETTO PER IL CENTRO ESTIVO TUTORIN SUMMER CAMP

Dettagli

CAMPUS ESTIVO E.Kr.A.M. Un Progetto di LYCEUM

CAMPUS ESTIVO E.Kr.A.M. Un Progetto di LYCEUM CAMPUS ESTIVO E.Kr.A.M. Un Progetto di LYCEUM IN VACANZA CON L ARTE A cura di Erika Tavella Responsabile Progetto E.Kr.A.M. Anita Membrini e Carlotta Meraviglia DESCRIZIONE PROGETTO Il Campus E.Kr.A.M.

Dettagli

CAMPO GIOCHI Associazione Papa Giovanni XXIII

CAMPO GIOCHI Associazione Papa Giovanni XXIII I Campi gioco dell sono organizzati e progettati tramite la Cooperativa Libera-mente, fondata dalla stessa Associazione. Sono rivolti a bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni. La metodologia pedagogica attiva

Dettagli

Presentazione dei Centri Estivi di Cadoneghe Lunedì 2 maggio 2011 Sala Consiliare

Presentazione dei Centri Estivi di Cadoneghe Lunedì 2 maggio 2011 Sala Consiliare Presentazione dei Centri Estivi di Cadoneghe 2011 Lunedì 2 maggio 2011 Sala Consiliare L ESTATE SI AVVICINA E anche quest anno i bambini e i ragazzi di Cadoneghe potranno frequentare i nostri Centri Ricreativi

Dettagli

CENTRI ESTIVI 2017 COMUNE DI NOVA MILANESE

CENTRI ESTIVI 2017 COMUNE DI NOVA MILANESE CENTRI ESTIVI 2017 COMUNE DI NOVA MILANESE CHI SIAMO VISION Mai più soli Solidarietà e Servizi vuole essere punto di riferimento nei servizi rivolti a persone e famiglie La persona e la condivisione del

Dettagli

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI 6/15 anni

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI 6/15 anni Comune di Forlì Area Servizi alla persona e alla comunità Servizio Scuola e Sport Coordinamento pedagogico 6/18 PROGETTO SCUOLA/EXTRASCUOLA CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI 6/15 anni convenzionati con

Dettagli

COME IN! Scuola Primaria. Estratto dal Piano dell Offerta Formativa a. s. 2017/18

COME IN! Scuola Primaria. Estratto dal Piano dell Offerta Formativa a. s. 2017/18 COME IN! Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline via delle Marcelline, 1 39100 Bolzano (BZ) Tel. +39 0471 27 00 78, Fax +39 0471 27 34 02 segreteria @ marcellinebolzano.it www.marcellinebolzano.it Scuola

Dettagli

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI 6/15 anni convenzionati con il Comune di Forlì

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI 6/15 anni convenzionati con il Comune di Forlì Comune di Forlì Area Servizi alla persona e alla comunità Servizio Scuola e Sport Coordinamento pedagogico 0/18 CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI 6/15 anni convenzionati con il Comune di Forlì ANNO SCOLASTICO

Dettagli

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI 6/15 anni convenzionati con il Comune di Forlì

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI 6/15 anni convenzionati con il Comune di Forlì Comune di Forlì Area Servizi al cittadino Servizio Politiche educative e della genitorialità Coordinamento pedagogico 6/18 PROGETTO SCUOLA/EXTRASCUOLA CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI 6/15 anni convenzionati

Dettagli

un progetto a cura di:

un progetto a cura di: un progetto a cura di: Chi è l A.S.D. Associazione sportiva nata nel 2001; Specializzata in animazione e attività per bambini/ragazzi dai 3 ai 14 anni; Corsi di attività sportive per soci; all interno

Dettagli

Presentazione dei Centri Estivi di Cadoneghe Lunedì 2 maggio 2011 Sala Consiliare

Presentazione dei Centri Estivi di Cadoneghe Lunedì 2 maggio 2011 Sala Consiliare Presentazione dei Centri Estivi di Cadoneghe 2011 Lunedì 2 maggio 2011 Sala Consiliare L ESTATE SI AVVICINA E anche quest anno i bambini e i ragazzi di Cadoneghe potranno frequentare i nostri Centri Ricreativi

Dettagli

AmA Multisport Summer Camp 2019 Iscrizioni aperte!

AmA Multisport Summer Camp 2019 Iscrizioni aperte! AmA Multisport Summer Camp 2019 Iscrizioni aperte! Moletolo, Cittadella del Rugby Sport e attività motorie Un estate attiva, un estate per giocare e divertirsi, un estate per provare nuovi sport, un estate

Dettagli

PROPOSTA PROGETTUALE DI ATTIVITA DI CENTRO ESTIVO

PROPOSTA PROGETTUALE DI ATTIVITA DI CENTRO ESTIVO PROPOSTA PROGETTUALE DI ATTIVITA DI CENTRO ESTIVO Camp di Danza LA CAPRIOLA Balli@Mo! WORLD CHILD ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA World Child A.S.D. è un'associazione che promuove lo sport e il movimento

Dettagli

COMUNE DI MORSANO AL TAGLIAMENTO

COMUNE DI MORSANO AL TAGLIAMENTO Prot. 3845 lì, 13 maggio 2013 Oggetto: Grest 2013 Bambini e ragazzi 7-13 anni Gentile Famiglia MORSANO AL TAGLIAMENTO L Amministrazione Comunale organizza per l estate 2013 il Centro estivo per ragazzi

Dettagli

L Istituto Comprensivo di Bovalino, nato in seguito alla razionalizzazione della rete scolastica, comprende tre sedi di Scuola dell Infanzia, tre

L Istituto Comprensivo di Bovalino, nato in seguito alla razionalizzazione della rete scolastica, comprende tre sedi di Scuola dell Infanzia, tre L Istituto Comprensivo di Bovalino, nato in seguito alla razionalizzazione della rete scolastica, comprende tre sedi di Scuola dell Infanzia, tre sedi di Scuola Primaria e una sede di Scuola Secondaria

Dettagli

Finalità e obiettivi

Finalità e obiettivi Finalità e obiettivi Nell ottica di un rapporto sempre più sinergico tra CONI e MIUR - basato sulla condivisione delle finalità formative e già concretizzato nell intervento di alfabetizzazione motoria

Dettagli

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI 6/15 anni convenzionati con il Comune di Forlì

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI 6/15 anni convenzionati con il Comune di Forlì Comune di Forlì Area Servizi al cittadino Servizio Politiche educative e della genitorialità Coordinamento pedagogico 6/18 PROGETTO SCUOLA/EXTRASCUOLA CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI 6/15 anni convenzionati

Dettagli

COME IN! Scuola Secondaria di I grado. Estratto dal Piano dell Offerta Formativa a. s. 2017/18

COME IN! Scuola Secondaria di I grado. Estratto dal Piano dell Offerta Formativa a. s. 2017/18 COME IN! Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline via delle Marcelline, 1 39100 Bolzano (BZ) Tel. +39 0471 7 00 78, Fax +39 0471 7 34 0 segreteria @ marcellinebolzano.it www.marcellinebolzano.it Scuola

Dettagli

Soggiorni Marini per Bambini ed Adolescenti dai 6 ai 17 anni

Soggiorni Marini per Bambini ed Adolescenti dai 6 ai 17 anni Soggiorni Marini per Bambini ed Adolescenti dai 6 ai 17 anni Bellaria Igea Marina (Rimini) Estate 2018 Presentazione Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Lucca www.ragazziecinema.it www.colonieragazziecinema.com

Dettagli

CAMPUS DI INIZIO SCUOLA ICT RAIBERTI

CAMPUS DI INIZIO SCUOLA ICT RAIBERTI DESCRIZIONE CAMPUS PREMESSA CAMPUS DI INIZIO SCUOLA ICT RAIBERTI Da diversi anni, in collaborazione con A.S.D. Gruppo Sportivo Atletica Brugherio, collaboriamo con Amministrazioni Comunali, Federazioni,

Dettagli

Comune di Belluno. Attività Estive. per bambini e ragazzi nel comune di Belluno

Comune di Belluno. Attività Estive. per bambini e ragazzi nel comune di Belluno Comune di Belluno Attività Estive per bambini e ragazzi nel comune di Belluno 2017 Attività estive per bambini e ragazzi nel comune di Belluno Care famiglie, vi proponiamo un elenco delle attività educative

Dettagli

» MODULO DI ISCRIZIONE CENTRI ESTIVI 2017 SEDE ATTIVITÀ INCONTRO DI PRESENTAZIONE CENTRO ESTIVO 2017

» MODULO DI ISCRIZIONE CENTRI ESTIVI 2017 SEDE ATTIVITÀ INCONTRO DI PRESENTAZIONE CENTRO ESTIVO 2017 Comune di Cantù CENTRI ESTIVI 2017 INCONTRO DI PRESENTAZIONE CENTRO ESTIVO 2017 CAMPO SOLARE JUNIOR DAL 12 GIUGNO AL 28 LUGLIO Giovedì 8 Giugno 2017 ore 18.30 presso Campo Solare - Via G. da Cermenate

Dettagli

Il Centro Anni Verdi è:

Il Centro Anni Verdi è: Il Centro Anni Verdi è: Un servizio educativo pubblico a valenza sociale integrativa e aggregativa, rivolto prevalentemente a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni. L equipe, costituita da due educatori

Dettagli

I.C. 'Daniela Mauro' ( Organizzazione del tempo scuola

I.C. 'Daniela Mauro' (  Organizzazione del tempo scuola I.C. 'Daniela Mauro' (https://www.icdanielamauro.edu.it) Organizzazione del tempo scuola Si conferma che il tempo scuola, nei diversi ordini del nostro Istituto, è suddiviso in due periodi didattici, corrispondenti

Dettagli

PROGETTI EDUCATIVI DI. INTEGRAZIONE SOCIALE Per ultrasedicenni diversamente abili

PROGETTI EDUCATIVI DI. INTEGRAZIONE SOCIALE Per ultrasedicenni diversamente abili PROGETTI EDUCATIVI DI INTEGRAZIONE SOCIALE Per ultrasedicenni diversamente abili IL PROGETTO DI BIOSFERA Il Progetto RETE - Laboratori ricreativi e di socializzazione si inserisce in un quadro più complesso

Dettagli

INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL INFANZIA E DEL PRIMO CICLO D ISTRUZIONE (DM

INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL INFANZIA E DEL PRIMO CICLO D ISTRUZIONE (DM 03. PIANO DI STUDI I nuovi documenti di riferimento per la progettazione didatti e disciplinare sono: Le INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL INFANZIA E DEL PRIMO CICLO D ISTRUZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO dei CENTRI ESTIVI

REGOLAMENTO dei CENTRI ESTIVI COMUNE DI SIZIANO REGOLAMENTO dei CENTRI ESTIVI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 21 del 28 maggio 2001 Modificato con deliberazione consiliare n. 1 Sommario Art. 1 Finalità... 3 Art.

Dettagli

Area 2 - Servizi alla Persona Assessorato alla scuola e istruzione CARTA DEI SERVIZI CENTRI RICREATIVI INVERNALI

Area 2 - Servizi alla Persona Assessorato alla scuola e istruzione CARTA DEI SERVIZI CENTRI RICREATIVI INVERNALI Area 2 - Servizi alla Persona Assessorato alla scuola e istruzione CARTA DEI SERVIZI CENTRI RICREATIVI INVERNALI 2018 CARTA DEI SERVIZI CENTRI RICREATIVI INVERNALI PAG. 1 di 5 CHE COS È LA CARTA DEI SERVIZI

Dettagli

Presentazione dei Centri Estivi di Cadoneghe Lunedì 2 maggio 2011 Sala Consiliare

Presentazione dei Centri Estivi di Cadoneghe Lunedì 2 maggio 2011 Sala Consiliare Presentazione dei Centri Estivi di Cadoneghe 2011 Lunedì 2 maggio 2011 Sala Consiliare L ESTATE SI AVVICINA E anche quest anno i bambini e i ragazzi di Cadoneghe potranno frequentare i nostri Centri Ricreativi

Dettagli

ORATORIO ESTIVO 2016

ORATORIO ESTIVO 2016 ORATORIO ESTIVO 2016 QUANDO? Da giovedì 9 giugno a mercoledì 13 luglio In generale, dal lunedì al venerdì Dalle 7.30 alle 17.30 Giovedì: giorno della gita (l oratorio è chiuso per chi non partecipa all

Dettagli

SCHEDE PER LA REDAZIONE DEL PROGETTO RIVOLTO AGLI UTENTI CENTRO RICREATIVO ESTIVO DIURNO PRESSO LA SCUOLA D INFANZIA ASILO ROSALINDA. CIG.

SCHEDE PER LA REDAZIONE DEL PROGETTO RIVOLTO AGLI UTENTI CENTRO RICREATIVO ESTIVO DIURNO PRESSO LA SCUOLA D INFANZIA ASILO ROSALINDA. CIG. Busta Offerta Tecnica Allegato B SCHEDE PER LA REDAZIONE DEL PROGETTO RIVOLTO AGLI UTENTI CENTRO RICREATIVO ESTIVO DIUR PRESSO LA SCUOLA D INFANZIA ALO ROSALINDA. CIG. Z4A0F472C1 ELEMENTI DI VALUTAZIONE

Dettagli

Comune di Paladina. Palacamp Scuola Secondaria di Primo grado. Paladina 2014 PROGETTO EDUCATIVO

Comune di Paladina. Palacamp Scuola Secondaria di Primo grado. Paladina 2014 PROGETTO EDUCATIVO Comune di Paladina Palacamp 2014 Scuola Secondaria di Primo grado Paladina 2014 PROGETTO EDUCATIVO PREMESSA Finalità: Il PALACAMP 2014 si propone di offrire ai ragazzi ed alle ragazze della Scuola Secondaria

Dettagli

PIANO REGIONALE DI FORMAZIONE SEZIONI PRIMAVERA

PIANO REGIONALE DI FORMAZIONE SEZIONI PRIMAVERA PIANO REGIONALE DI FORMAZIONE SEZIONI PRIMAVERA Il monitoraggio pedagogico - didattico: esiti e spunti di riflessione A cura di Dott.ssa Ketti Krassevez Dirigente Scolastico - formatrice 1. IL MONITORAGGIO:

Dettagli

Comune di Belluno. Attività Estive. per bambini e ragazzi nel comune di Belluno

Comune di Belluno. Attività Estive. per bambini e ragazzi nel comune di Belluno Comune di Belluno Attività Estive per bambini e ragazzi nel comune di Belluno 2018 Attività estive per bambini e ragazzi nel comune di Belluno Care famiglie, vi proponiamo un elenco delle attività educative

Dettagli

Scuola dell Infanzia Paritaria S. Antonio

Scuola dell Infanzia Paritaria S. Antonio Scuola dell Infanzia Paritaria S. Antonio È scuola libera, cattolica, aperta a tutti. Pone al centro la persona e l accompagna nella sua crescita personale e sociale. È luogo di relazioni: ogni bambino

Dettagli

CARTA DEL SERVIZIO C.R.E.D. CENTRO RICREATIVO DIURNO ESTIVO

CARTA DEL SERVIZIO C.R.E.D. CENTRO RICREATIVO DIURNO ESTIVO COMUNE DI CASTIGLIONE D ADDA Provincia di Lodi CARTA DEL SERVIZIO C.R.E.D. CENTRO RICREATIVO DIURNO ESTIVO ANNO 2014 Dal 1 luglio al 1 agosto Approvato con Delibera G.C. n. 65 del 07-06-2014 1. CHE COS

Dettagli

ESTATE RAGAZZI 2013 Ma chi ti ha dato la patente?!

ESTATE RAGAZZI 2013 Ma chi ti ha dato la patente?! ESTATE RAGAZZI 2013 Ma chi ti ha dato la patente?! PRIMA SETTIMANA LUNEDI 1 LUGLIO h 09.30-10.30 lancio del tema dell Estate Ragazzi h 10.30-12.30 giochi di movimento h 14.00-16.00 giochi a squadre MARTEDI

Dettagli

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI. Organizzazione estiva 2017

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI. Organizzazione estiva 2017 Estate 2017 centri educativi Comune di Forlì Area Servizi al cittadino Servizio Politiche educative e della genitorialità Coordinamento pedagogico 6/18 CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI Organizzazione estiva

Dettagli

INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (DM

INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (DM 03. PIANO DI STUDI I nuovi documenti di riferimento per la progettazione didatti e disciplinare sono: Le INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (DM 31/07/07) Esse presuppongono modalità e strumenti di progettazione

Dettagli

ISTITUTO MARCELLINE BOLZANO. primaria. Estratto dal piano dell Offerta formativa a.s. 2019/2020

ISTITUTO MARCELLINE BOLZANO. primaria. Estratto dal piano dell Offerta formativa a.s. 2019/2020 ISTITUTO MARCELLINE BOLZANO scuola primaria Estratto dal piano dell Offerta formativa a.s. 2019/2020 ISTITUTO MARCELLINE BOLZANO SCUOLA PRIMARIA Estratto dal piano dell Offerta formativa a.s. 2019/2020

Dettagli

VERSO LA SCUOLA PRIMARIA

VERSO LA SCUOLA PRIMARIA VERSO LA SCUOLA PRIMARIA 22/01/2014 Istituto Comprensivo di Concorezzo 1 Scopo e articolazione dell incontro Prima attività inserita nell ambito del Progetto Accoglienza, che ha come protagonisti del passaggio

Dettagli

Ogni giorno, caratterizzato da una parola chiave ed un episodio tratto dalla vita del Santo, vogliamo far scoprire ai ragazzi ciò che conta veramente

Ogni giorno, caratterizzato da una parola chiave ed un episodio tratto dalla vita del Santo, vogliamo far scoprire ai ragazzi ciò che conta veramente DESCRIZIONE Il tema la guida, la traccia del percorso formativo di ogni Centro Estivo. Quest anno al centro del percorso formativo troviamo l incredibile storia di Don Giovanni Bosco, umile parroco torinese

Dettagli

CENTRO ESTIVO COMUNALE 2016 PRESSO SCUOLA PRIMARIA

CENTRO ESTIVO COMUNALE 2016 PRESSO SCUOLA PRIMARIA CENTRO ESTIVO COMUNALE 2016 PRESSO SCUOLA PRIMARIA L ONDA NOVA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS Nasce a Grado nel maggio del 1996 come cooperativa sociale a responsabilità limitata, istituita ai sensi dell art.

Dettagli

CENTRI ESTIVI Elenco Centri Estivi accreditati con il Comune di Varese

CENTRI ESTIVI Elenco Centri Estivi accreditati con il Comune di Varese CENTRI ESTIVI 2016 Elenco Centri Estivi accreditati con il Comune di Varese DIVERTENTEMENTE INSIEME 1 FONDAZIONE CARLO RAINOLDI - ONLUS Via Rainoldi n 9-21100 Varese E STATE IN SPORT 2016 2 CENTRO STUDI

Dettagli

il Campo Estivo si effettuerà presso i locali ed il giardino 1 settimana dal 18 al 22 giugno 2012

il Campo Estivo si effettuerà presso i locali ed il giardino 1 settimana dal 18 al 22 giugno 2012 L'Amministrazione Comunale di Rio in collaborazione con l associazione Il regno del gioco, Società Sportive, culturali e ricreative presentano CAMPO ESTIVO 2012 Da Lunedì 18 giugno a Venerdì 20 luglio

Dettagli

Scuola Secondaria di 1 grado. Leonardo da Vinci. Modello didattico-organizzativo a.s. 2017/2018. ai genitori e agli alunni di 5^ cl.

Scuola Secondaria di 1 grado. Leonardo da Vinci. Modello didattico-organizzativo a.s. 2017/2018. ai genitori e agli alunni di 5^ cl. Scuola Secondaria di 1 grado Modello didattico-organizzativo a.s. 2017/2018 ai genitori e agli alunni di 5^ cl. 2 D.P.R. 89/2009 art.5 Le famiglie possono esprimere la propria preferenza tra i seguenti

Dettagli

CENTRO ESTIVO 2017 DAL 12 GIUGNO AL 11 AGOSTO

CENTRO ESTIVO 2017 DAL 12 GIUGNO AL 11 AGOSTO COMUNE DI DIANO D ALBA CENTRO ESTIVO 2017 DAL 12 GIUGNO AL 11 AGOSTO 2017 Il 12 giugno 2017 riaprono i cancelli della sesta edizione del CENTRO ESTIVO di Diano d Alba capoluogo presso i nuovi locali della

Dettagli

ESTATE GENIALE Progetto di Comunità Murialdo A cura di Beltramolli Sandra e Bugna Chiara

ESTATE GENIALE Progetto di Comunità Murialdo A cura di Beltramolli Sandra e Bugna Chiara ATTIVITÀ ESTATE GENIALE 2017 Progetto di Comunità Murialdo A cura di Beltramolli Sandra e Bugna Chiara Ente promotore del progetto: PRO LOCO CASTEL CONDINO Ente che gestisce il progetto: COMUNITA MURIALDO

Dettagli

Parrocchia S. Stefano Osnago

Parrocchia S. Stefano Osnago Parrocchia S. Stefano Osnago DA LUNEDI 9 GIUGNO A VENERDI 4 LUGLIO PRESSO IL Centro Parrocchiale Osnago anche con la possibilità del TEMPO PIENO! All oratorio estivo per abitare il mondo. Il tema 2014:

Dettagli

SUMMER CAMP Soft skills

SUMMER CAMP Soft skills SUMMER CAMP 2017 Soft skills PER RAGAZZI E RAGAZZE DELLA SECONDA CLASSE DELLE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO DEL PROGETTO S. e T. Per informazioni:tel. 3667860597 https://www.societadolce.it In collaborazione

Dettagli

Offerta formativa. Viale don Bosco, Nizza Monferrato Tel fax

Offerta formativa. Viale don Bosco, Nizza Monferrato Tel fax 1 Offerta formativa Istituto Nostra Signora delle Grazie Viale don Bosco, 40 14049 Nizza Monferrato Tel. 0141 1806139 fax 0141 793363 segreteria@scuolanizza.it www.scuolanizza.it 2 3 Le caratteristiche

Dettagli

da consegnare entro il 6/6 p.v. ore presso ufficio pubblica istruzione o protocollo del Comune Serravalle Pistoiese

da consegnare entro il 6/6 p.v. ore presso ufficio pubblica istruzione o protocollo del Comune Serravalle Pistoiese COMUNE DI SERRAVALLE PISTOIESE UFFICIO ISTRUZIONE EDUCAZIONE INFANZIA ESTATEINSIEME PICCOLI LUGLIO 2014 da consegnare entro il 6/6 p.v. ore 12.00 presso ufficio pubblica istruzione o protocollo del Comune

Dettagli

CONFINDUSTRIA EMILIA AREA CENTRO: le imprese di Bologna, Ferrara e Modena

CONFINDUSTRIA EMILIA AREA CENTRO: le imprese di Bologna, Ferrara e Modena CONFINDUSTRIA EMILIA AREA CENTRO: le imprese di Bologna, Ferrara e Modena 2018 Cari ragazzi di S. e T., si sta avvicinando la fine dell anno scolastico e l avventura del Progetto S. e T. - Scuola e Territorio

Dettagli

www.ragazziecinema.it www.colonieragazziecinema.com Chi siamo Ragazzi e Cinema - Cooperativa Sociale - opera dal 1997 nel campo dell animazione e dell intrattenimento per le nuove generazioni, promuovendo

Dettagli

L OFFICINA DELLA. NATURA 3-6 anni. Estate 2016

L OFFICINA DELLA. NATURA 3-6 anni. Estate 2016 L OFFICINA DELLA E state con noi NATURA 3-6 anni Colonia estiva Estate 2016 Mezzolombardo 2005 Colonia estiva diurna 2016 Predazzo Presentazione La Cooperativa Tagesmutter del Trentino Il Sorriso promuove

Dettagli

scuolabottani@hotmail.it La scuola dell Infanzia M.D. Bottani delle Suore Orsoline di Gandino, è paritaria, di ispirazione cristiana. Prende il nome da Madre Dositea Bottani, serva di Dio, a cui è stata

Dettagli

IntroduzIone IL PRESIDENTE

IntroduzIone IL PRESIDENTE IntroduzIone E con orgoglio che presento questa nuova iniziativa dei LUPI, con quel modo di fare le cose che segna un tratto distintivo della nostra società che è solo da pochi anni presente sul territorio,

Dettagli

Soggiorni Marini per Bambini ed Adolescenti dai 6 ai 17 anni

Soggiorni Marini per Bambini ed Adolescenti dai 6 ai 17 anni Soggiorni Marini per Bambini ed Adolescenti dai 6 ai 17 anni Bellaria Igea Marina (Rimini) Estate 2019 Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca www.ragazziecinema.it www.colonieragazziecinema.com Chi siamo

Dettagli

C.R.D. ESTIVO Il/la sottoscritto/a... Telefono fisso...cellulare. Nome... Cognome... residente in via n... data di nascita del ragazzo/a

C.R.D. ESTIVO Il/la sottoscritto/a... Telefono fisso...cellulare. Nome... Cognome... residente in via n... data di nascita del ragazzo/a C.R.D. ESTIVO 2014 Domanda di ammissione al servizio Da consegnare presso l'ufficio del Comune di Formigara entro il 30 GIUGNO Al Signor Sindaco del Comune di FORMIGARA Il/la sottoscritto/a... residente

Dettagli

ATTIVITA ESTIVE 2011 per bambini e ragazzi

ATTIVITA ESTIVE 2011 per bambini e ragazzi GESTIONE INTEGRATA SERVIZI SOCIALI ED EDUCATIVI COMUNI DI BURCEI, MARACALAGONIS, SINNAI Consorzio Progetto Sociale ONLUS ATTIVITA ESTIVE 2011 per bambini e ragazzi La Fandazione Polisolidale, gestore unico

Dettagli

CORSO FASE 2012: Formazione Animatori Sportivi Educatori

CORSO FASE 2012: Formazione Animatori Sportivi Educatori CORSO FASE 2012: Formazione Animatori Sportivi Educatori DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA Si intende realizzare un percorso formativo per animatori sportivi con le seguenti peculiarità: - una prima fase comune

Dettagli

Nome Progetto Tirocinio: Verso il mondo del lavoro: preparare la valigia dell educatore

Nome Progetto Tirocinio: Verso il mondo del lavoro: preparare la valigia dell educatore Nome Progetto Tirocinio: Verso il mondo del lavoro: preparare la valigia dell educatore Coop. Soc. Il Germoglio ONLUS coordinamento educativo V. Savonuzzi, 41 Pontelagoscuro (FE) Coordinatrice centri socio-educativi

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Scuola dell'infanzia

ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Scuola dell'infanzia I. C. S. di CASSINA de PECCHI ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Scuola dell'infanzia i 1 ISCRIZIONI Possono iscriversi le/i bambine/i che compiranno i tre anni di età entro il 31 dicembre 2012. i 2 PLESSI LE SCUOLE

Dettagli

ORATORIO ESTIVO 2016

ORATORIO ESTIVO 2016 ORATORIO ESTIVO 2016 INTRODUZIONE DI DON CLAUDIO PRESENTAZIONE DI CHI SEGUIRA I BAMBINI/RAGAZZI PRESENTAZIONE DEL TEMA GUARDIAMO IL VIDEO (MOLTO MEGLIO DI MILLE PAROLE) Perdiqua - presentazione del tema.mp4

Dettagli

VIVI LO SPORT NELLA NATURA

VIVI LO SPORT NELLA NATURA IL CUS VERONA PRESENTA IL NUOVO PROGETTO VIVI LO SPORT NELLA NATURA INTRODUZIONE Oggetto Il presente progetto propone di implementare e valorizzare gli attuali campi di rugby di via della diga con nuove

Dettagli

NON SOLO SCUOLA... I SERVIZI COMUNALI PER L EDUCAZIONE E I CENTRI ESTIVI

NON SOLO SCUOLA... I SERVIZI COMUNALI PER L EDUCAZIONE E I CENTRI ESTIVI NON SOLO SCUOLA... I SERVIZI COMUNALI PER L EDUCAZIONE E I CENTRI ESTIVI Anno Scolastico 2018/19 A cura dell Ufficio Servizi Educativi 1 I servizi di pre/post scuola sono considerati, a ragione, servizi

Dettagli

CENTRI ESTIVI Elenco Centri Estivi accreditati con il Comune di Varese

CENTRI ESTIVI Elenco Centri Estivi accreditati con il Comune di Varese CENTRI ESTIVI 2017 Elenco Centri Estivi accreditati con il Comune di Varese 1 E STATE IN SPORT 2017 CENTRO STUDI SPORT CSI di VARESE c/o Scuola Primaria SACCO via Brunico n 57-21100 Varese 2 UNO, DUE,

Dettagli

VERSO LA SCUOLA PRIMARIA

VERSO LA SCUOLA PRIMARIA VERSO LA SCUOLA PRIMARIA 1 15/01/2015 Istituto Comprensivo G. Marconi di Concorezzo Scopo e articolazione dell incontro *Prima attività inserita nell ambito del Progetto Accoglienza, che ha come protagonisti

Dettagli

Nido d Infanzia La Montagna dei Balocchi Castiglione dei Pepoli

Nido d Infanzia La Montagna dei Balocchi Castiglione dei Pepoli Nido d Infanzia La Montagna dei Balocchi Castiglione dei Pepoli Progetto Pedagogico e Organizzativo Post-Materna A.E 2014-2015 Come nasce La Montagna dei Balocchi Il servizio educativo La Montagna dei

Dettagli

BENVENUTI ALLA SCUOLA DEL INFANZA SAN DOMENICO

BENVENUTI ALLA SCUOLA DEL INFANZA SAN DOMENICO BENVENUTI ALLA SCUOLA DEL INFANZA SAN DOMENICO CLASSI ETEROGENEE Le classi sono eterogenee ed accolgono 28 bambini in gruppi quanto più possibile numericamente bilanciati. L'appartenenza al gruppo specifico

Dettagli

AIRONE ASSOCIAZIONE ATTIVAZIONE DEL CENTRO SOLO CON UN MINIMO DI 15 ISCRITTI SETTIMANALI

AIRONE ASSOCIAZIONE ATTIVAZIONE DEL CENTRO SOLO CON UN MINIMO DI 15 ISCRITTI SETTIMANALI AIRONE ASSOCIAZIONE ATTIVAZIONE DEL CENTRO SOLO CON UN MINIMO DI 15 ISCRITTI SETTIMANALI AIRONE ASSOCIAZIONE si è costituita il 6 Ottobre 2003 con l obiettivo di fornire servizi specializzati e qualificati

Dettagli

SCUOLA ESTIVA MI DIVERTO IMPARANDO (Allenamento cognitivo attraverso il gioco dai 3 ai 10 anni)

SCUOLA ESTIVA MI DIVERTO IMPARANDO (Allenamento cognitivo attraverso il gioco dai 3 ai 10 anni) SCUOLA ESTIVA MI DIVERTO IMPARANDO (Allenamento cognitivo attraverso il gioco dai 3 ai 10 anni) PREMESSA La scuola estiva: "MI DIVERTO IMPARANDO" è un'esperienza di crescita globale nelle tre dimensioni:

Dettagli

A.S.D. ASGS

A.S.D. ASGS 2017 L Associazione ASD ASGS costituita da docenti di educazione fisica, si prefigge, di fornire un servizio di consulenza per l Educazione Motoria e sportiva in ambito scolastico Dal 2003 la nostra Associazione

Dettagli

FONDAZIONE MONDO DIGITALE LA PALESTRA DELL INNOVAZIONE

FONDAZIONE MONDO DIGITALE LA PALESTRA DELL INNOVAZIONE Una iniziativa di In collaborazione con 2019 12 FONDAZIONE MONDO DIGITALE Fondazione Mondo Digitale (FMD) è un organizzazione non profit che lavora per una società della conoscenza inclusiva coniugando

Dettagli

CONFINDUSTRIA EMILIA AREA CENTRO: le imprese di Bologna, Ferrara e Modena

CONFINDUSTRIA EMILIA AREA CENTRO: le imprese di Bologna, Ferrara e Modena CONFINDUSTRIA EMILIA AREA CENTRO: le imprese di Bologna, Ferrara e Modena 2017 Cari ragazzi di S. e T., si sta avvicinando la fine dell anno scolastico e l avventura del Progetto S. e T. - Scuola e Territorio

Dettagli