FEDERAZIONE ITALIANA TENNIS

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FEDERAZIONE ITALIANA TENNIS"

Transcript

1 FEDERAZIONE ITALIANA TENNIS Stadio Olimpico - Curva Nord Ingresso 44 Scala G Roma BANDO D ESAME PER L ISCRIZIONE NELL ELENCO DEGLI AGENTI DEGLI ATLETI FIT Anno 2011 La Federazione Italiana Tennis indice, per l anno 2011, l esame per l iscrizione nell elenco degli Agenti degli atleti FIT. L esame si svolgerà presso la Scuola dello Sport del CONI o presso altra sede designata dalla FIT nel mese di febbraio 2011 secondo il calendario degli esami che sarà tempestivamente comunicato agli interessati. 1. QUALIFICA DI AGENTE DEGLI ATLETI FIT Viene indetto il seguente bando d esame per il conferimento/conseguimento della qualifica di Agente degli atleti FIT. La qualifica di Agente degli atleti FIT è attribuita alla persona fisica che, in forza di un incarico a titolo oneroso conferitogli dall atleta in conformità al Regolamento, cura e promuove gli interessi ed i rapporti giuridici economici legati all attività sportiva dell atleta (ad esclusione di quelli intercorrenti tra l atleta e la FIT), prestando opera di consulenza a favore dello stesso nelle trattative dirette alla stipula di accordi, nonché assistendolo nell attività diretta alla definizione, alla durata, al compenso e ad ogni altra pattuizione di contratti di prestazione sportiva. L Agente assiste l atleta in costanza di rapporto per tutto il periodo della sua durata, curando, altresì, le trattative per eventuali rinnovi di contratto. Il candidato giudicato idoneo sarà iscritto nell elenco tenuto presso la Segreteria generale della Federazione Italiana Tennis e conseguirà la qualifica di Agente degli Atleti FIT. 2. REQUISITI PER L ISCRIZIONE/AMMISSIONE La domanda d iscrizione all elenco degli agenti potrà essere presentata dai candidati che alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda stessa: a) abbiano compiuto il 21 anno di età e siano tesserati FIT (per la prima iscrizione, in alternativa, si impegnino a tesserarsi in caso di accoglimento della domanda);

2 b) siano in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo equipollente; c) abbiano esercitato, negli anni 2008, 2009 o 2010, l attività di agente di atleti che, in costanza di tale rapporto e di tesseramento con la FIT, siano stati classificati nelle prime 150 posizioni mondiali ATP o WTA. d) abbiano il pieno godimento dei diritti civili e non siano stati dichiarati interdetti, inabilitati, falliti; e) non abbiano riportato condanne penali passate in giudicato per reati non colposi a pene detentive superiori ad un anno ovvero a pene che comportino l interdizione dai pubblici uffici superiori ad un anno; f) non abbiano riportato nell ultimo decennio, salva riabilitazione, squalifiche o inibizioni sportive definitive complessivamente superiori ad un anno da parte delle Federazioni sportive nazionali, delle Discipline sportive associate e degli Enti di promozione sportiva del Coni o di organismi sportivi internazionali riconosciuti; g) non abbiano subito sanzioni di sospensione dall attività sportiva a seguito di utilizzo di sostanze o di metodi che alterano le naturali prestazioni fisiche nelle attività sportive né di avere in qualsiasi modo favorito in altri l uso di sostanze dopanti o comunque proibite ai sensi della disciplina antidoping; h) non abbiano in corso procedimenti disciplinari; i) non siano in una delle posizioni di incompatibilità previste dall art. 2, comma 5 del Regolamento degli Agenti: abbiano, o abbiano avuto nei ventiquattro mesi anteriori alla presentazione della domanda, rapporti lavorativi, a qualsiasi titolo, centrale o periferico, con la FIT ; ricoprano cariche o incarichi federali e sociali ; j) siano residenti in Italia o abbiano in Italia una sede ed una stabile struttura organizzativa dedicata all attività che intendano svolgere, in regola con la normativa fiscale italiana; k) non abbiano sottoscritto con alcun atleta eventuali accordi che non siano stati approvati dal Consiglio Federale; La Federazione si riserva, comunque, la possibilità di invitare a partecipare all esame, anche in assenza del requisito di cui alla lettera c), soggetti che si siano distinti per particolari meriti sportivi o professionali. I suelencati requisiti possono essere attestati mediante autocertificazione, come da modello allegato (All. 1), ai sensi del D.P.R. n. 445/2000. E in ogni caso riservata alla

3 Segreteria generale la facoltà di richiedere idonea documentazione delle circostanze attestate e di effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni presentate; qualora esse non risultino veritiere, la domanda deve essere respinta o l iscrizione già accordata deve essere revocata. Spetta inoltre alla Segreteria generale, fatte le opportune verifiche in relazione alle procedure ed alla regolamentazione previste in quei paesi, la facoltà di iscrivere di diritto nell elenco degli Agenti degli atleti FIT chi, facendone richiesta, sia già in possesso della licenza di Agente rilasciata da una Federazione della Comunità Europea, previo versamento della tassa d iscrizione prevista per l anno Agli atleti è vietato avvalersi dell opera di una persona non iscritta nell Elenco. L atleta può altresì farsi assistere dal genitore, dal fratello o dal coniuge. Di tali circostanze deve essere fatta espressa menzione negli accordi conclusi che abbiano ad oggetto direttamente o indirettamente la prestazione sportiva dell atleta. I candidati portatori di handicap dovranno specificare, ai sensi dell art. 20 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, l ausilio necessario in relazione al proprio status, nonché segnalare l eventuale necessità di tempi aggiuntivi. A tal fine, la domanda dovrà essere corredata da apposita certificazione rilasciata da competente struttura sanitaria dalla quale dovranno risultare in maniera specifica gli ausili necessari (tempi aggiuntivi e strumenti ausiliari per lo svolgimento della prova d esame, in relazione alla prova da sostenere ed al tipo di handicap). 3. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA MODALITA E TERMINE La domanda di ammissione, da redigere in carta libera, come da modello allegato (All. 1) pubblicato sul sito internet della F.I.T. ( dovrà pervenire, corredata di tutti i documenti previsti, alla Federazione Italiana Tennis Segreteria generale Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G Roma, entro e non oltre il 18 gennaio Nella domanda di ammissione il candidato dovrà dichiarare il domicilio e l indirizzo presso il quale inoltrare le comunicazioni inerenti l iscrizione all elenco degli agenti. Al ricevimento della domanda la Segreteria generale ne accusa ricevuta specificandone la data.

4 La Federazione Italiana Tennis non assume alcuna responsabilità per casi di dispersione di comunicazioni dovuta a inesatta o incompleta indicazione del recapito da parte del candidato o a mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore, né per la mancata restituzione dell avviso di ricevimento, nel caso di spedizione per mezzo di raccomandata. Saranno dichiarate inammissibili le domande non firmate o incomplete, e quelle pervenute oltre i termini fissati per qualsiasi causa, anche di forza maggiore. La Segreteria generale comunica l esclusione dalla prova di idoneità dei candidati che non siano in possesso dei requisiti previsti al punto 2 o che non abbiano presentato la documentazione prevista al successivo punto 4 del presente bando. Avverso il provvedimento di esclusione dalla prova d idoneità e d inammissibilità della domanda è ammesso reclamo alla Corte d appello federale. Nel caso in cui la Corte d appello federale rigetti il reclamo, l interessato non può ripresentare alla FIT domanda di ammissione alla prova di idoneità se non trascorsi due anni dal provvedimento di esclusione. A seguito del ricevimento delle domande complete, nei termini fissati dalla Federazione, verrà pubblicato nel sito internet della Federazione ( l elenco degli ammessi alla prova d esame specificandone la data, il luogo e l orario. Sono a carico del candidato le eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute per la partecipazione all esame. 4. PRESENTAZIONE DEI DOCUMENTI Per essere ammessi alla prova d esame i candidati, pena l esclusione, dovranno allegare alla domanda i seguenti documenti: a) fotocopia della carta di identità o di altro documento attestante la data di nascita; b) originale della fideiussione bancaria per euro ,00 (euro ventimila/00) stipulata secondo le modalità richieste dall art. 2, comma 4, del Regolamento per l esercizio dell attività di agente degli atleti (All. 4). c) fotocopia del bollettino postale relativo al pagamento della tassa annuale d iscrizione all elenco per l anno d) curriculum personale (All. 2); e) l informativa in materia di protezione dei dati personali (All. 3), debitamente sottoscritta.

5 5. PROVA D ESAME PER L ISCRIZIONE ALL ELENCO FINALITA, ARGOMENTI E PROCEDURA L esame per l iscrizione nell elenco degli Agenti degli atleti FIT dovrà permettere: di valutare l attitudine del candidato ad esercitare l attività di agente degli atleti FIT, assicurandosi che possieda le conoscenze giuridiche utili all esercizio dell attività stessa, con specifico riguardo a quelle di natura societaria - del lavoro, fiscale, contrattuale ed assicurativa; di verificare la conoscenza da parte del candidato della normativa federale nazionale ed internazionale del tennis, del beach tennis e del paddle. L esame, riservato ai candidati ammessi, consisterà in due distinte prove: una scritta e una orale. Costituiranno oggetto delle due prove le materie/gli argomenti di seguito elencate: a) familiarità con: normativa civilistica (Libro I Titolo I (diritto di immagine); Libro IV Titoli I-II (contrattualistica); Libro V Titolo V (società di capitali) del Cod. Civ.); D.Lgs. n. 17 gennaio 2003 nn. 5 e 6 e D. Lgs. N.37/2004; b) familiarità con normative fiscali, Testo Unico Imposte Dirette, D.P.R n.917; Capo V Redditi di lavoro autonomo artt. 53 e 54, Capo VI Redditi d impresa artt. dal 55 al 57 e successive integrazioni e modificazioni; c) familiarità con l Imposta sul Valore Aggiunto D.P.R n.633, Titolo I artt. dal n. 1 al n.7, Titolo II dal n.21 al n.28; d) la legge n. 280 del 17 ottobre 2003 quale conversione, con modificazioni, del D.L. n. 220 del 19 agosto profili di diritto amministrativo dello sport - Giustizia Sportiva ; e) la legge n. 376 del 14 dicembre 2000 il reato di doping; g) familiarità con i regolamenti correnti della FIT (specialmente lo Statuto, Il Regolamento Organico, il Regolamento Tecnico Sportivo, il Regolamento di Giustizia, il Regolamento per l esercizio dell attività di agente degli atleti F.I.T.); h) norme sportive antidoping Documento tecnico attuativo del Programma mondiale antidoping WADA (scaricabile dal sito i) 2010 Mens Circuit Rule Book e successive modificazioni (scaricabile dal sito

6 l) 2010 Womens Circuit Rule Book e successive modificazioni (scaricabile dal sito m) 2010 ATP World Tour Rulebook (scaricabile dal sito n) Sony Ericsson WTA Tour Rules (scaricabile dal sito La prova scritta sarà costituita da 20 domande, con la formula delle risposte multiple, inserite in appositi questionari. Il tempo concesso ai candidati per lo svolgimento della prova scritta sarà massimo di un ora. I questionari compilati, con il nome, il cognome e sottoscrizione del candidato, saranno riconsegnati alla Commissione non appena terminati o ritirati al momento della scadenza del tempo messo a disposizione. Il candidato dovrà segnare la risposta ritenuta esatta tra quelle proposte sull apposito modulo. Prima dell inizio della prova scritta d esame i candidati saranno informati sul punteggio minimo necessario per l ammissione alla prova orale. Ai fini della valutazione finale della prova scritta, il punteggio ottenuto in base a quest ultima sarà sommato a quello ottenuto nella prova orale. I risultati della prova d esame saranno pubblicati sul sito 6. COMMISSIONE ESAMINATRICE La selezione sarà operata da un apposita Commissione esaminatrice, nominata dal Consiglio Federale e competente per l espletamento della prova d esame. La suddetta Commissione sarà formata da almeno tre componenti, di cui uno con funzioni di Presidente ed un altro con funzioni di Vice-Presidente che dovranno essere scelti tra persone in possesso di provata esperienza giuridico-sportiva. La Commissione si riunirà preventivamente, su convocazione del Presidente per la predisposizione della prova d esame. Il questionario predisposto dalla Commissione sarà custodito dalla Segreteria generale.

7 La Commissione si insedierà nel luogo della prova di esame e, con l ausilio di un Segretario, che sarà nominato dalla Commissione stessa, darà inizio all appello dei candidati ammessi alla prova e alla identificazione degli stessi. Prima dell inizio della prova d esame sarà cura della Commissione stessa informare i candidati sul numero minimo di punti da raggiungere per l ammissione alla prova orale. Non appena terminato l appello, saranno consegnati ai candidati presenti i questionari in busta chiusa, busta che potrà essere aperta solo dopo che il Presidente della Commissione avrà dato inizio alla prova d esame. Al termine della prova d esame la Commissione provvederà alla verifica dei questionari e darà, subito dopo, comunicazione del risultato della prova scritta. Al termine delle prove dovrà essere redatto il verbale d esame che, unitamente ai questionari sottoscritti dai membri della Commissione, dovrà essere immediatamente trasmesso alla Segreteria generale della FIT a cura del segretario della Commissione per la pubblicazione dei nominativi dei candidati risultati idonei. Il giudizio della Commissione è insindacabile. 7. ISCRIZIONE NELL ELENCO DEGLI AGENTI Il candidato risultato idoneo alle suelencate prove sarà inserito nell elenco degli Agenti degli atleti FIT. L elenco finale così redatto, dovrà essere approvato con delibera del Consiglio Federale; nel sito internet della Federazione ( sarà pubblicato avviso relativo alla sua avvenuta approvazione. L elenco così approvato sarà tenuto dalla Segreteria Generale, che ne curerà l aggiornamento e la pubblicità. Ai fini della permanenza nell elenco, l agente deve annualmente presentare domanda ai sensi dell articolo 2 del Regolamento per l esercizio dell attività di agente degli atleti, nonché, se non già tesserato, tesserarsi alla FIT anche con tessera speciale. IL SEGRETARIO IL PRESIDENTE PUBBLICATO IN ROMA IL 4 GENNAIO 2011 IL SEGRETARIO IL PRESIDENTE

8 ALL. 1 DOMANDA DI AMMISSIONE ALL ESAME DI AGENTE DEGLI ATLETI F.I.T. Anno 2011 (*) Indicare l indirizzo presso il quale si desidera ricevere la corrispondenza Il/la sottoscritto/a Cognome Nome Nato/a a Prov. Il Residente a Prov. Cap. (*) Via N. Tel. Cellulare Professione dall anno chiede di essere ammesso/a.. a sostenere l esame per il conseguimento della qualifica di Agente degli Atleti F.I.T. A tal fine rilascia la seguente DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (art. 2 legge , n. 15, modificato dall art. 3, comma 10, della legge , n. 127) (D.P.R. 20 OTTOBRE 1998, N. 403) Il/la sottoscritto/a, valendosi della facoltà concessa dalla normativa in intestazione, sotto la propria e personale responsabilità e consapevole delle sanzioni penali cui può incorrere in caso di dichiarazione mendace ai sensi dell art. 26 della legge 4 Gennaio 1968, n. 15: di aver compiuto il 21 anno di età; di essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo equipollente; di avere il godimento dei diritti civili e non siano stati dichiarati interdetti, inabilitati, falliti; di non aver riportato condanne penali passate in giudicato per reati non colposi a pene detentive superiori ad un anno ovvero a pene che comportino l interdizione dai pubblici uffici superiori ad un anno; di non aver riportato nell ultimo decennio, salva riabilitazione, squalifiche o inibizioni sportive definitive complessivamente superiori ad un anno da parte delle Federazioni sportive nazionali, delle Discipline sportive associate e degli Enti di promozione sportiva del Coni o di organismi sportivi internazionali riconosciuti;

9 di non aver subito sanzioni di sospensione dall attività sportiva a seguito di utilizzo di sostanze o di metodi che alterano le naturali prestazioni fisiche nelle attività sportive né di avere in qualsiasi modo favorito in altri l uso di sostanze dopanti o comunque proibite ai sensi della disciplina antidoping; di non essere in una delle posizioni di incompatibilità previste dall art. 2, comma 5 del Regolamento degli Agenti: a) di non avere, o non avere avuto nei ventiquattro mesi anteriori alla presentazione della domanda, rapporti lavorativi, a qualsiasi titolo, centrale o periferico, con la FIT; b) di non ricoprire cariche o incarichi federali e sociali; di essere residente in Italia o di avere in Italia una sede ed una stabile struttura organizzativa dedicata all attività che intende svolgere, in regola con la normativa fiscale italiana; di non aver in corso procedimenti disciplinari; di non aver sottoscritto con alcun atleta eventuali accordi che non siano stati approvati dal Consiglio Federale; Il/la sottoscritto/a allega alla presente: 1. fotocopia della carta di identità o di altro documento attestante la data di nascita; 2. curriculum personale (All. 2); 3. fotocopia del bollettino postale relativo al pagamento della quota d iscrizione all elenco di appartenenza per l anno 2011; Il sottoscritto chiede che ogni eventuale comunicazione gli sia inviata al seguente indirizzo: VIA N CAP. CITTA..PROV.@mail.. Il sottoscritto autorizza la Federazione Italiana Tennis al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D. lgs 196/2003. In Fede Data.. Firma

10 ALL. 2 CURRICULUM DI... cognome e nome (nel compilare il curriculum fare riferimento ai titoli valutabili contenuti nella tabella allegata al Bando e riportarli nei punti ad essi riferiti) 1. FORMAZIONE (1) (riportare nelle righe sottostanti il/i titolo/i di studio) INCARICO DI DOCENTE O DI RELATORE (2) PUBBLICAZIONI GIOCATORI SOTTO CONTRATTO NEGLI ANNI 2008, 2009 O (1) per la valutazione dei titoli dichiarati è necessario produrre la fotocopia del documento attestante il titolo di studio posseduto, con dichiarazione di conformità all'originale; (2) l'attività svolta deve essere certificata riportando i periodi in cui è stata prestata; gli incarichi di docente e/o di relatore devono essere certificati dall Ente organizzatore Firma

11 ALL. 3 INFORMATIVA AI SENSI DELL ART. 13 DEL D.LGS. 196/2003 Ai sensi dell art. 13 del D. Lgs. N. 196 del 30 giugno 2003 (nel prosieguo Codice Privacy ), ed in relazione ai dati personali forniti alla Federazione Italiana Tennis (nel prosieguo FIT), sue componenti, settori e organi, sia centrali che periferici, mediante la compilazione della relativa modulistica federale e la produzione di documenti in occasione, in ragione o nel corso dell attività svolta nell ambito della FIT (nel prosieguo direttamente i Dati ), la informiamo di quanto segue: 1. Finalità del trattamento Il trattamento dei Dati e nella specie la loro raccolta, registrazione, conservazione, consultazione, comunicazione, trasferimento e/o diffusione è diretto e limitato all espletamento da parte della FIT e, per quanto di competenza, nella veste di autonomi titolari, del CONI, delle organizzazioni internazionali cui la FIT aderisca dei compiti istituzionali ad essa demandati dalla legge statale nonché dalle norme e dai regolamenti sportivi inerenti l organizzazione e la gestione dell attività tennistica in Italia (cc.dd. Carte Federali ), che l interessato dichiara di conoscere, tra i quali, a titolo meramente esemplificativo le norme relative a: a. il tesseramento e l affiliazione di atleti, tecnici, arbitri e circoli, i rapporti tra tali soggetti; b. l organizzazione di attività finalizzate alla promozione, alla diffusione ed al miglioramento della tecnica, della tattica e dei valori dello sport tra i tesserati e gli affiliati; c. l organizzazione dei campionati, delle rappresentative nazionali, del settore tecnico, del settore arbitrale; d. ogni altra attribuzione demandata agli enti sopra menzionati dalle Carte Federali e da ogni legge o regolamento inerente il settore sportivo-tennistico. 2. Modalità di trattamento Il trattamento dei Dati è: a. realizzato per mezzo delle operazioni o complessi di operazioni indicate nell art. 4 del Codice Privacy; b. posto in essere sia con mezzi manuali che con l ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati;

12 c. svolto direttamente dall organizzazione del titolare, o dai soggetti di cui al punto 1. che precede nella qualità di autonomi titolari, anche per mezzo dei propri dipendenti e/o collaboratori all uopo preposti nella qualità di incaricati al trattamento; d. solo a fronte del consenso dell interessato, e con le modalità indicate, i dati dell iscritto nell elenco degli agenti verranno pubblicati sul sito internet istituzionale della FIT. 3. Natura del conferimento dei Dati Il conferimento dei Dati e il relativo consenso al loro trattamento di cui alle lett..a. d. del precedente punto 2. è strettamente necessario per l espletamento dei compiti di cui al punto 1. che precede da parte dei soggetti ivi indicati, ed è pertanto obbligatorio. 4. Conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere - Il mancato conferimento dei Dati e/o del consenso indicato come obbligatorio al precedente punto 3. renderà impossibile per l interessato svolgere la propria attività in seno alla FIT. 5. Comunicazione dei Dati I Dati potranno essere comunicati ai soggetti indicati al punto 1 che precede perché gli stessi, nella qualità di autonomi titolari, diano corso al trattamento dei Dati per le finalità indicate al medesimo punto 1. I Dati potranno altresì essere comunicati agli organi di informazione ai fini di e nei limiti strettamente necessari per l esercizio del diritto di cronaca. 6. Diffusione dei Dati I Dati potranno essere soggetti a diffusione esclusivamente per il perseguimento delle finalità di cui al punto 1. a mezzo di Comunicati Ufficiali che potranno essere diffusi anche per mezzo di reti informatiche e/o telematiche attraverso il sito internet della FIT o degli altri soggetti di cui al punto 1., e/o per l adempimento di ulteriori obblighi di pubblicità prescritti dalle Carte Federali. Solo in presenza del consenso dell interessato, inoltre, i medesimi dati potranno essere pubblicati all interno della versione elettronica dell elenco degli Agenti, presso il sito della FIT. Ulteriore diffusione dei Dati potrà avvenire a mezzo comunicato stampa da parte del medesimo titolare del trattamento ai soli fini e nei limiti dell esercizio del diritto di cronaca. 7. Trasferimento dei Dati all estero I Dati potranno essere trasferiti verso paesi dell Unione Europea o verso Paesi terzi rispetto all Unione Europea per i fini di cui al punto 1. e nei limiti e nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 42 a 45 del Codice Privacy. 8. Diritto dell interessato La informiamo dei diritti che potrà esercitare con riferimento al trattamento dei Dati ai sensi dell art. 7 del Codice Privacy:

13 L interessato ha diritto di ottenere la conferma dell esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile. L interessato ha diritto di ottenere l indicazione: a) dell origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. L interessato ha diritto di ottenere: a) l aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l integrazione dei Dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. 9. Titolare del trattamento e soggetti responsabili Titolare del trattamento è la Federazione Italiana Tennis, associazione riconosciuta di diritto privato con sede a Roma (00194) - Stadio Olimpico - Curva Nord Ingresso 44 Scala G. Per esercitare i diritti di cui al precedente punto 8. l interessato potrà rivolgersi al titolare ovvero, in caso esso sia stato

14 designato in relazione alla specifica operazione di trattamento di interesse, ad uno dei responsabili del trattamento, i cui nominativi sono indicati nel sito internet della FIT all indirizzo Data. Firma

15 ALL. 4 FIDEJUSSIONE Premesso: E obbligatorio per l Agente stipulare una Fidejussione bancaria in favore della Federazione Italiana Tennis. Qui di seguito vi riportiamo un FACSIMILE di FIDEJUSSIONE BANCARIA che Vi potrà essere utile per la stipula dello stessa. Che la FEDERAZIONE ITALIANA TENNIS ha indetto una prova d esame per il conferimento della qualifica di Agente degli Atleti FIT, come da comunicato ufficiale del.. Che a garanzia della copertura del risarcimento dei danni e dell osservanza di tutti gli impegni assunti, anche a livello disciplinare, ai fini del regolare svolgimento dell attività prevista dal relativo Regolamento è richiesta la costituzione di una fideiussione di ,00 (euro venitmila/00). Tutto ciò premesso, la sottoscritta Banca dichiara di costituirsi, come effettivamente con la presente si costituisce, fideiussore solidale nell interesse del Sig... residente a..via P.IVA, a favore di codesta spettabile Federazione sino alla concorrenza di ,00 (euro ventimila/00), corrispondente all ammontare di detto deposito cauzionale, agli effetti e per l esatto adempimento delle obbligazioni assunte dalla.. in dipendenza dello svolgimento dell attività esercitata in qualità di Agente degli atleti FIT. Resta inteso che la sottoscritta Banca si impegna sin d ora a versarvi, a semplice richiesta scritta a mezzo lettera raccomandata a.r., rimossa sin d ora ogni eccezione e nonostante qualsiasi contestazione da parte del debitore principale, l importo che ci indicherete come dovutovi, beninteso sino alla concorrenza massimo di ,00 (euro venitmila/00). Con tale fideiussione la sottoscritta Banca resta e costituisce con formale rinuncia ai benefici della preventiva escussione di cui all art C.C., volendo ed intendendo restare obbligata in solido con la.. sino al.., trascorsi sessanta giorni da tale richiesta di pagamento nella forma di cui sopra, essa si intenderà nulla e priva di efficacia ad ogni effetto.

16 FEDERAZIONE ITALIANA TENNIS Stadio Olimpico - Curva Nord Ingresso 44 Scala G Roma BANDO D ESAME PER L ISCRIZIONE NELL ELENCO DEGLI AGENTI DEGLI ATLETI FIT Anno 2011 La Federazione Italiana Tennis indice, per l anno 2011, l esame per l iscrizione nell elenco degli Agenti degli atleti FIT. L esame si svolgerà presso la Scuola dello Sport del CONI o presso altra sede designata dalla FIT nel mese di febbraio 2011 secondo il calendario degli esami che sarà tempestivamente comunicato agli interessati. 1. QUALIFICA DI AGENTE DEGLI ATLETI FIT Viene indetto il seguente bando d esame per il conferimento/conseguimento della qualifica di Agente degli atleti FIT. La qualifica di Agente degli atleti FIT è attribuita alla persona fisica che, in forza di un incarico a titolo oneroso conferitogli dall atleta in conformità al Regolamento, cura e promuove gli interessi ed i rapporti giuridici economici legati all attività sportiva dell atleta (ad esclusione di quelli intercorrenti tra l atleta e la FIT), prestando opera di consulenza a favore dello stesso nelle trattative dirette alla stipula di accordi, nonché assistendolo nell attività diretta alla definizione, alla durata, al compenso e ad ogni altra pattuizione di contratti di prestazione sportiva. L Agente assiste l atleta in costanza di rapporto per tutto il periodo della sua durata, curando, altresì, le trattative per eventuali rinnovi di contratto. Il candidato giudicato idoneo sarà iscritto nell elenco tenuto presso la Segreteria generale della Federazione Italiana Tennis e conseguirà la qualifica di Agente degli Atleti FIT. 2. REQUISITI PER L ISCRIZIONE/AMMISSIONE La domanda d iscrizione all elenco degli agenti potrà essere presentata dai candidati che alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda stessa: a) abbiano compiuto il 21 anno di età e siano tesserati FIT (per la prima iscrizione, in alternativa, si impegnino a tesserarsi in caso di accoglimento della domanda);

17 b) siano in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo equipollente; c) abbiano esercitato, negli anni 2008, 2009 o 2010, l attività di agente di atleti che, in costanza di tale rapporto e di tesseramento con la FIT, siano stati classificati nelle prime 150 posizioni mondiali ATP o WTA. d) abbiano il pieno godimento dei diritti civili e non siano stati dichiarati interdetti, inabilitati, falliti; e) non abbiano riportato condanne penali passate in giudicato per reati non colposi a pene detentive superiori ad un anno ovvero a pene che comportino l interdizione dai pubblici uffici superiori ad un anno; f) non abbiano riportato nell ultimo decennio, salva riabilitazione, squalifiche o inibizioni sportive definitive complessivamente superiori ad un anno da parte delle Federazioni sportive nazionali, delle Discipline sportive associate e degli Enti di promozione sportiva del Coni o di organismi sportivi internazionali riconosciuti; g) non abbiano subito sanzioni di sospensione dall attività sportiva a seguito di utilizzo di sostanze o di metodi che alterano le naturali prestazioni fisiche nelle attività sportive né di avere in qualsiasi modo favorito in altri l uso di sostanze dopanti o comunque proibite ai sensi della disciplina antidoping; h) non abbiano in corso procedimenti disciplinari; i) non siano in una delle posizioni di incompatibilità previste dall art. 2, comma 5 del Regolamento degli Agenti: abbiano, o abbiano avuto nei ventiquattro mesi anteriori alla presentazione della domanda, rapporti lavorativi, a qualsiasi titolo, centrale o periferico, con la FIT ; ricoprano cariche o incarichi federali e sociali ; j) siano residenti in Italia o abbiano in Italia una sede ed una stabile struttura organizzativa dedicata all attività che intendano svolgere, in regola con la normativa fiscale italiana; k) non abbiano sottoscritto con alcun atleta eventuali accordi che non siano stati approvati dal Consiglio Federale; La Federazione si riserva, comunque, la possibilità di invitare a partecipare all esame, anche in assenza del requisito di cui alla lettera c), soggetti che si siano distinti per particolari meriti sportivi o professionali. I suelencati requisiti possono essere attestati mediante autocertificazione, come da modello allegato (All. 1), ai sensi del D.P.R. n. 445/2000. E in ogni caso riservata alla

18 Segreteria generale la facoltà di richiedere idonea documentazione delle circostanze attestate e di effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni presentate; qualora esse non risultino veritiere, la domanda deve essere respinta o l iscrizione già accordata deve essere revocata. Spetta inoltre alla Segreteria generale, fatte le opportune verifiche in relazione alle procedure ed alla regolamentazione previste in quei paesi, la facoltà di iscrivere di diritto nell elenco degli Agenti degli atleti FIT chi, facendone richiesta, sia già in possesso della licenza di Agente rilasciata da una Federazione della Comunità Europea, previo versamento della tassa d iscrizione prevista per l anno Agli atleti è vietato avvalersi dell opera di una persona non iscritta nell Elenco. L atleta può altresì farsi assistere dal genitore, dal fratello o dal coniuge. Di tali circostanze deve essere fatta espressa menzione negli accordi conclusi che abbiano ad oggetto direttamente o indirettamente la prestazione sportiva dell atleta. I candidati portatori di handicap dovranno specificare, ai sensi dell art. 20 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, l ausilio necessario in relazione al proprio status, nonché segnalare l eventuale necessità di tempi aggiuntivi. A tal fine, la domanda dovrà essere corredata da apposita certificazione rilasciata da competente struttura sanitaria dalla quale dovranno risultare in maniera specifica gli ausili necessari (tempi aggiuntivi e strumenti ausiliari per lo svolgimento della prova d esame, in relazione alla prova da sostenere ed al tipo di handicap). 3. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA MODALITA E TERMINE La domanda di ammissione, da redigere in carta libera, come da modello allegato (All. 1) pubblicato sul sito internet della F.I.T. ( dovrà pervenire, corredata di tutti i documenti previsti, alla Federazione Italiana Tennis Segreteria generale Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G Roma, entro e non oltre il 18 gennaio Nella domanda di ammissione il candidato dovrà dichiarare il domicilio e l indirizzo presso il quale inoltrare le comunicazioni inerenti l iscrizione all elenco degli agenti. Al ricevimento della domanda la Segreteria generale ne accusa ricevuta specificandone la data.

19 La Federazione Italiana Tennis non assume alcuna responsabilità per casi di dispersione di comunicazioni dovuta a inesatta o incompleta indicazione del recapito da parte del candidato o a mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore, né per la mancata restituzione dell avviso di ricevimento, nel caso di spedizione per mezzo di raccomandata. Saranno dichiarate inammissibili le domande non firmate o incomplete, e quelle pervenute oltre i termini fissati per qualsiasi causa, anche di forza maggiore. La Segreteria generale comunica l esclusione dalla prova di idoneità dei candidati che non siano in possesso dei requisiti previsti al punto 2 o che non abbiano presentato la documentazione prevista al successivo punto 4 del presente bando. Avverso il provvedimento di esclusione dalla prova d idoneità e d inammissibilità della domanda è ammesso reclamo alla Corte d appello federale. Nel caso in cui la Corte d appello federale rigetti il reclamo, l interessato non può ripresentare alla FIT domanda di ammissione alla prova di idoneità se non trascorsi due anni dal provvedimento di esclusione. A seguito del ricevimento delle domande complete, nei termini fissati dalla Federazione, verrà pubblicato nel sito internet della Federazione ( l elenco degli ammessi alla prova d esame specificandone la data, il luogo e l orario. Sono a carico del candidato le eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute per la partecipazione all esame. 4. PRESENTAZIONE DEI DOCUMENTI Per essere ammessi alla prova d esame i candidati, pena l esclusione, dovranno allegare alla domanda i seguenti documenti: a) fotocopia della carta di identità o di altro documento attestante la data di nascita; b) originale della fideiussione bancaria per euro ,00 (euro ventimila/00) stipulata secondo le modalità richieste dall art. 2, comma 4, del Regolamento per l esercizio dell attività di agente degli atleti (All. 4). c) fotocopia del bollettino postale relativo al pagamento della tassa annuale d iscrizione all elenco per l anno d) curriculum personale (All. 2); e) l informativa in materia di protezione dei dati personali (All. 3), debitamente sottoscritta.

20 5. PROVA D ESAME PER L ISCRIZIONE ALL ELENCO FINALITA, ARGOMENTI E PROCEDURA L esame per l iscrizione nell elenco degli Agenti degli atleti FIT dovrà permettere: di valutare l attitudine del candidato ad esercitare l attività di agente degli atleti FIT, assicurandosi che possieda le conoscenze giuridiche utili all esercizio dell attività stessa, con specifico riguardo a quelle di natura societaria - del lavoro, fiscale, contrattuale ed assicurativa; di verificare la conoscenza da parte del candidato della normativa federale nazionale ed internazionale del tennis, del beach tennis e del paddle. L esame, riservato ai candidati ammessi, consisterà in due distinte prove: una scritta e una orale. Costituiranno oggetto delle due prove le materie/gli argomenti di seguito elencate: a) familiarità con: normativa civilistica (Libro I Titolo I (diritto di immagine); Libro IV Titoli I-II (contrattualistica); Libro V Titolo V (società di capitali) del Cod. Civ.); D.Lgs. n. 17 gennaio 2003 nn. 5 e 6 e D. Lgs. N.37/2004; b) familiarità con normative fiscali, Testo Unico Imposte Dirette, D.P.R n.917; Capo V Redditi di lavoro autonomo artt. 53 e 54, Capo VI Redditi d impresa artt. dal 55 al 57 e successive integrazioni e modificazioni; c) familiarità con l Imposta sul Valore Aggiunto D.P.R n.633, Titolo I artt. dal n. 1 al n.7, Titolo II dal n.21 al n.28; d) la legge n. 280 del 17 ottobre 2003 quale conversione, con modificazioni, del D.L. n. 220 del 19 agosto profili di diritto amministrativo dello sport - Giustizia Sportiva ; e) la legge n. 376 del 14 dicembre 2000 il reato di doping; g) familiarità con i regolamenti correnti della FIT (specialmente lo Statuto, Il Regolamento Organico, il Regolamento Tecnico Sportivo, il Regolamento di Giustizia, il Regolamento per l esercizio dell attività di agente degli atleti F.I.T.); h) norme sportive antidoping Documento tecnico attuativo del Programma mondiale antidoping WADA (scaricabile dal sito i) 2010 Mens Circuit Rule Book e successive modificazioni (scaricabile dal sito

21 l) 2010 Womens Circuit Rule Book e successive modificazioni (scaricabile dal sito m) 2010 ATP World Tour Rulebook (scaricabile dal sito n) Sony Ericsson WTA Tour Rules (scaricabile dal sito La prova scritta sarà costituita da 20 domande, con la formula delle risposte multiple, inserite in appositi questionari. Il tempo concesso ai candidati per lo svolgimento della prova scritta sarà massimo di un ora. I questionari compilati, con il nome, il cognome e sottoscrizione del candidato, saranno riconsegnati alla Commissione non appena terminati o ritirati al momento della scadenza del tempo messo a disposizione. Il candidato dovrà segnare la risposta ritenuta esatta tra quelle proposte sull apposito modulo. Prima dell inizio della prova scritta d esame i candidati saranno informati sul punteggio minimo necessario per l ammissione alla prova orale. Ai fini della valutazione finale della prova scritta, il punteggio ottenuto in base a quest ultima sarà sommato a quello ottenuto nella prova orale. I risultati della prova d esame saranno pubblicati sul sito 6. COMMISSIONE ESAMINATRICE La selezione sarà operata da un apposita Commissione esaminatrice, nominata dal Consiglio Federale e competente per l espletamento della prova d esame. La suddetta Commissione sarà formata da almeno tre componenti, di cui uno con funzioni di Presidente ed un altro con funzioni di Vice-Presidente che dovranno essere scelti tra persone in possesso di provata esperienza giuridico-sportiva. La Commissione si riunirà preventivamente, su convocazione del Presidente per la predisposizione della prova d esame. Il questionario predisposto dalla Commissione sarà custodito dalla Segreteria generale.

22 La Commissione si insedierà nel luogo della prova di esame e, con l ausilio di un Segretario, che sarà nominato dalla Commissione stessa, darà inizio all appello dei candidati ammessi alla prova e alla identificazione degli stessi. Prima dell inizio della prova d esame sarà cura della Commissione stessa informare i candidati sul numero minimo di punti da raggiungere per l ammissione alla prova orale. Non appena terminato l appello, saranno consegnati ai candidati presenti i questionari in busta chiusa, busta che potrà essere aperta solo dopo che il Presidente della Commissione avrà dato inizio alla prova d esame. Al termine della prova d esame la Commissione provvederà alla verifica dei questionari e darà, subito dopo, comunicazione del risultato della prova scritta. Al termine delle prove dovrà essere redatto il verbale d esame che, unitamente ai questionari sottoscritti dai membri della Commissione, dovrà essere immediatamente trasmesso alla Segreteria generale della FIT a cura del segretario della Commissione per la pubblicazione dei nominativi dei candidati risultati idonei. Il giudizio della Commissione è insindacabile. 7. ISCRIZIONE NELL ELENCO DEGLI AGENTI Il candidato risultato idoneo alle suelencate prove sarà inserito nell elenco degli Agenti degli atleti FIT. L elenco finale così redatto, dovrà essere approvato con delibera del Consiglio Federale; nel sito internet della Federazione ( sarà pubblicato avviso relativo alla sua avvenuta approvazione. L elenco così approvato sarà tenuto dalla Segreteria Generale, che ne curerà l aggiornamento e la pubblicità. Ai fini della permanenza nell elenco, l agente deve annualmente presentare domanda ai sensi dell articolo 2 del Regolamento per l esercizio dell attività di agente degli atleti, nonché, se non già tesserato, tesserarsi alla FIT anche con tessera speciale. IL SEGRETARIO IL PRESIDENTE PUBBLICATO IN ROMA IL 4 GENNAIO 2011 IL SEGRETARIO IL PRESIDENTE

23 ALL. 1 DOMANDA DI AMMISSIONE ALL ESAME DI AGENTE DEGLI ATLETI F.I.T. Anno 2011 (*) Indicare l indirizzo presso il quale si desidera ricevere la corrispondenza Il/la sottoscritto/a Cognome Nome Nato/a a Prov. Il Residente a Prov. Cap. (*) Via N. Tel. Cellulare Professione dall anno chiede di essere ammesso/a.. a sostenere l esame per il conseguimento della qualifica di Agente degli Atleti F.I.T. A tal fine rilascia la seguente DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (art. 2 legge , n. 15, modificato dall art. 3, comma 10, della legge , n. 127) (D.P.R. 20 OTTOBRE 1998, N. 403) Il/la sottoscritto/a, valendosi della facoltà concessa dalla normativa in intestazione, sotto la propria e personale responsabilità e consapevole delle sanzioni penali cui può incorrere in caso di dichiarazione mendace ai sensi dell art. 26 della legge 4 Gennaio 1968, n. 15: di aver compiuto il 21 anno di età; di essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo equipollente; di avere il godimento dei diritti civili e non siano stati dichiarati interdetti, inabilitati, falliti; di non aver riportato condanne penali passate in giudicato per reati non colposi a pene detentive superiori ad un anno ovvero a pene che comportino l interdizione dai pubblici uffici superiori ad un anno; di non aver riportato nell ultimo decennio, salva riabilitazione, squalifiche o inibizioni sportive definitive complessivamente superiori ad un anno da parte delle Federazioni sportive nazionali, delle Discipline sportive associate e degli Enti di promozione sportiva del Coni o di organismi sportivi internazionali riconosciuti;

24 di non aver subito sanzioni di sospensione dall attività sportiva a seguito di utilizzo di sostanze o di metodi che alterano le naturali prestazioni fisiche nelle attività sportive né di avere in qualsiasi modo favorito in altri l uso di sostanze dopanti o comunque proibite ai sensi della disciplina antidoping; di non essere in una delle posizioni di incompatibilità previste dall art. 2, comma 5 del Regolamento degli Agenti: a) di non avere, o non avere avuto nei ventiquattro mesi anteriori alla presentazione della domanda, rapporti lavorativi, a qualsiasi titolo, centrale o periferico, con la FIT; b) di non ricoprire cariche o incarichi federali e sociali; di essere residente in Italia o di avere in Italia una sede ed una stabile struttura organizzativa dedicata all attività che intende svolgere, in regola con la normativa fiscale italiana; di non aver in corso procedimenti disciplinari; di non aver sottoscritto con alcun atleta eventuali accordi che non siano stati approvati dal Consiglio Federale; Il/la sottoscritto/a allega alla presente: 1. fotocopia della carta di identità o di altro documento attestante la data di nascita; 2. curriculum personale (All. 2); 3. fotocopia del bollettino postale relativo al pagamento della quota d iscrizione all elenco di appartenenza per l anno 2011; Il sottoscritto chiede che ogni eventuale comunicazione gli sia inviata al seguente indirizzo: VIA N CAP. CITTA..PROV.@mail.. Il sottoscritto autorizza la Federazione Italiana Tennis al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D. lgs 196/2003. In Fede Data.. Firma

25 ALL. 2 CURRICULUM DI... cognome e nome (nel compilare il curriculum fare riferimento ai titoli valutabili contenuti nella tabella allegata al Bando e riportarli nei punti ad essi riferiti) 1. FORMAZIONE (1) (riportare nelle righe sottostanti il/i titolo/i di studio) INCARICO DI DOCENTE O DI RELATORE (2) PUBBLICAZIONI GIOCATORI SOTTO CONTRATTO NEGLI ANNI 2008, 2009 O (1) per la valutazione dei titoli dichiarati è necessario produrre la fotocopia del documento attestante il titolo di studio posseduto, con dichiarazione di conformità all'originale; (2) l'attività svolta deve essere certificata riportando i periodi in cui è stata prestata; gli incarichi di docente e/o di relatore devono essere certificati dall Ente organizzatore Firma

26 ALL. 3 INFORMATIVA AI SENSI DELL ART. 13 DEL D.LGS. 196/2003 Ai sensi dell art. 13 del D. Lgs. N. 196 del 30 giugno 2003 (nel prosieguo Codice Privacy ), ed in relazione ai dati personali forniti alla Federazione Italiana Tennis (nel prosieguo FIT), sue componenti, settori e organi, sia centrali che periferici, mediante la compilazione della relativa modulistica federale e la produzione di documenti in occasione, in ragione o nel corso dell attività svolta nell ambito della FIT (nel prosieguo direttamente i Dati ), la informiamo di quanto segue: 1. Finalità del trattamento Il trattamento dei Dati e nella specie la loro raccolta, registrazione, conservazione, consultazione, comunicazione, trasferimento e/o diffusione è diretto e limitato all espletamento da parte della FIT e, per quanto di competenza, nella veste di autonomi titolari, del CONI, delle organizzazioni internazionali cui la FIT aderisca dei compiti istituzionali ad essa demandati dalla legge statale nonché dalle norme e dai regolamenti sportivi inerenti l organizzazione e la gestione dell attività tennistica in Italia (cc.dd. Carte Federali ), che l interessato dichiara di conoscere, tra i quali, a titolo meramente esemplificativo le norme relative a: a. il tesseramento e l affiliazione di atleti, tecnici, arbitri e circoli, i rapporti tra tali soggetti; b. l organizzazione di attività finalizzate alla promozione, alla diffusione ed al miglioramento della tecnica, della tattica e dei valori dello sport tra i tesserati e gli affiliati; c. l organizzazione dei campionati, delle rappresentative nazionali, del settore tecnico, del settore arbitrale; d. ogni altra attribuzione demandata agli enti sopra menzionati dalle Carte Federali e da ogni legge o regolamento inerente il settore sportivo-tennistico. 2. Modalità di trattamento Il trattamento dei Dati è: a. realizzato per mezzo delle operazioni o complessi di operazioni indicate nell art. 4 del Codice Privacy; b. posto in essere sia con mezzi manuali che con l ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati;

27 c. svolto direttamente dall organizzazione del titolare, o dai soggetti di cui al punto 1. che precede nella qualità di autonomi titolari, anche per mezzo dei propri dipendenti e/o collaboratori all uopo preposti nella qualità di incaricati al trattamento; d. solo a fronte del consenso dell interessato, e con le modalità indicate, i dati dell iscritto nell elenco degli agenti verranno pubblicati sul sito internet istituzionale della FIT. 3. Natura del conferimento dei Dati Il conferimento dei Dati e il relativo consenso al loro trattamento di cui alle lett..a. d. del precedente punto 2. è strettamente necessario per l espletamento dei compiti di cui al punto 1. che precede da parte dei soggetti ivi indicati, ed è pertanto obbligatorio. 4. Conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere - Il mancato conferimento dei Dati e/o del consenso indicato come obbligatorio al precedente punto 3. renderà impossibile per l interessato svolgere la propria attività in seno alla FIT. 5. Comunicazione dei Dati I Dati potranno essere comunicati ai soggetti indicati al punto 1 che precede perché gli stessi, nella qualità di autonomi titolari, diano corso al trattamento dei Dati per le finalità indicate al medesimo punto 1. I Dati potranno altresì essere comunicati agli organi di informazione ai fini di e nei limiti strettamente necessari per l esercizio del diritto di cronaca. 6. Diffusione dei Dati I Dati potranno essere soggetti a diffusione esclusivamente per il perseguimento delle finalità di cui al punto 1. a mezzo di Comunicati Ufficiali che potranno essere diffusi anche per mezzo di reti informatiche e/o telematiche attraverso il sito internet della FIT o degli altri soggetti di cui al punto 1., e/o per l adempimento di ulteriori obblighi di pubblicità prescritti dalle Carte Federali. Solo in presenza del consenso dell interessato, inoltre, i medesimi dati potranno essere pubblicati all interno della versione elettronica dell elenco degli Agenti, presso il sito della FIT. Ulteriore diffusione dei Dati potrà avvenire a mezzo comunicato stampa da parte del medesimo titolare del trattamento ai soli fini e nei limiti dell esercizio del diritto di cronaca. 7. Trasferimento dei Dati all estero I Dati potranno essere trasferiti verso paesi dell Unione Europea o verso Paesi terzi rispetto all Unione Europea per i fini di cui al punto 1. e nei limiti e nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 42 a 45 del Codice Privacy. 8. Diritto dell interessato La informiamo dei diritti che potrà esercitare con riferimento al trattamento dei Dati ai sensi dell art. 7 del Codice Privacy:

FORM CLIENTI / FORNITORI

FORM CLIENTI / FORNITORI FORM CLIENTI / FORNITORI Da restituire, compilato in ognuna delle sue parti, a: Ditta Enrico Romita Via Spagna, 38 Tel. 0984.446868 Fax 0984.448041 87036 Mail to: amministrazione@calawin.it 1 Informativa

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE RLST - RAPPRESENTANTE PER I LAVORATORI PER LA SICUREZZA TERRITORIALE CUP: E13D13000110001

AVVISO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE RLST - RAPPRESENTANTE PER I LAVORATORI PER LA SICUREZZA TERRITORIALE CUP: E13D13000110001 AVVISO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE RLST - RAPPRESENTANTE PER I LAVORATORI PER LA SICUREZZA TERRITORIALE CUP: E13D13000110001 PUBBLICATO IN DATA: 10/08/2015 Ente incaricato delle

Dettagli

COMPARIZIONE AL PROCEDIMENTO DI MEDIAZIONE PROC. N.

COMPARIZIONE AL PROCEDIMENTO DI MEDIAZIONE PROC. N. Sede, data Prot. N. Mod.ad6-it COMPARIZIONE AL PROCEDIMENTO DI MEDIAZIONE PROC. N. Spett.le Organismo di Mediazione Soluzione ImMediata s.r.l. Via Teatro Greco, 76 95124 Catania Cod.Fisc., residente in

Dettagli

MODULO DI DESIGNAZIONE/REVOCA DEI BENEFICIARI

MODULO DI DESIGNAZIONE/REVOCA DEI BENEFICIARI MODULO DI DESIGNAZIONE/REVOCA DEI BENEFICIARI (Da inviare ad Arca SGR S.p.A. in originale, per posta, unitamente a copia dei documenti di identità dell Iscritto e dei beneficiari) Spett.le ARCA SGR S.p.A.

Dettagli

L Intermediario Depositario

L Intermediario Depositario Scheda di Richiesta n. OBBLIGO DI ACQUISTO Ai sensi dell articolo 108, comma 2, del D. Lgs. n. 58/98, come successivamente modificato avente per oggetto massime n. 6.126.378 azioni ordinarie di Ergo Previdenza

Dettagli

Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma BANDO DI CONCORSO

Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma BANDO DI CONCORSO Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma BANDO DI CONCORSO CORSO DI FORMAZIONE PER PREPARATORE FISICO DI 1 GRADO Anno 2015 La Federazione Italiana Tennis

Dettagli

Al Comune Di Piacenza Direzione Operativa Servizi Alla Persona e Al Cittadino Servizio Famiglia e Tutela Minori

Al Comune Di Piacenza Direzione Operativa Servizi Alla Persona e Al Cittadino Servizio Famiglia e Tutela Minori IN CARTA LIBERA Al Comune Di Piacenza Direzione Operativa Servizi Alla Persona e Al Cittadino Servizio Famiglia e Tutela Minori Oggetto: Domanda per la selezione dei soggetti interessati ad accedere all'intervento

Dettagli

Via Piave, 81. 98071 Capo d Orlando (Messina)

Via Piave, 81. 98071 Capo d Orlando (Messina) All Associazione Amici della Terra Club Nebrodi ONLUS Via Piave, 81 98071 Capo d Orlando (Messina) Oggetto: Richiesta inserimento albo Docenti/Consulenti. Il/La sottoscritto/a... nato/a.. ( ) il.... residente

Dettagli

0119857200 0119857672 Fax 0119850655 - e-mail urp@comune.volvera.to.it - P.I 01939640015

0119857200 0119857672 Fax 0119850655 - e-mail urp@comune.volvera.to.it - P.I 01939640015 COMUNE DI VOLVERA 10040 - Provincia di TORINO 0119857200 0119857672 Fax 0119850655 - e-mail urp@comune.volvera.to.it - P.I 01939640015 AVVISO DI MOBILITA ESTERNA PER LA COPERTURA, TRAMITE PASSAGGIO DIRETTO

Dettagli

VENERABILE CONFRATERNITA DI MISERICORDIA VIA VOLTELLA, 115-53048 SINALUNGA UFFICI - TEL. /FAX 0577/630367

VENERABILE CONFRATERNITA DI MISERICORDIA VIA VOLTELLA, 115-53048 SINALUNGA UFFICI - TEL. /FAX 0577/630367 VENERABILE CONFRATERNITA DI MISERICORDIA VIA VOLTELLA, 115-53048 SINALUNGA UFFICI - TEL. /FAX 0577/630367 SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER INTEGRARE IL PERSONALE DIPENDENTE NELL ATTIVITA SANITARIA-SOCIALE

Dettagli

VADEMECUM SINISTRI RESPONSABILITA CIVILE VERSO TERZI TESSERATI

VADEMECUM SINISTRI RESPONSABILITA CIVILE VERSO TERZI TESSERATI VADEMECUM SINISTRI RESPONSABILITA CIVILE VERSO TERZI TESSERATI Compilare il modulo di denuncia responsabilità civile contro terzi in ogni sua parte in stampatello ed inviare lo stesso a mezzo raccomandata

Dettagli

MODALITA DI ISCRIZIONE NELL ELENCO SPECIALE DEI GIORNALISTI STRANIERI

MODALITA DI ISCRIZIONE NELL ELENCO SPECIALE DEI GIORNALISTI STRANIERI MODALITA DI ISCRIZIONE NELL ELENCO SPECIALE DEI GIORNALISTI STRANIERI 1) Domanda redatta in bollo ( 16,00) rivolta all Ordine dei Giornalisti della Liguria. 2) Marca da bollo da 2,00 che sarà applicata

Dettagli

ELENCO SPECIALE. (Domanda da trascrivere in Carta Bollata da 16) (Si può anche applicare una marca al presente fac-simile) Cartaceo Telematico Cd-Rom

ELENCO SPECIALE. (Domanda da trascrivere in Carta Bollata da 16) (Si può anche applicare una marca al presente fac-simile) Cartaceo Telematico Cd-Rom ELENCO SPECIALE (Domanda da trascrivere in Carta Bollata da 16) (Si può anche applicare una marca al presente fac-simile) Al Consiglio regionale dell'ordine dei Giornalisti del Lazio Piazza della Torretta

Dettagli

BANDO PER BORSE DI STUDIO PREMIO UN CALCIO AL RAZZISMO IV edizione (2013)

BANDO PER BORSE DI STUDIO PREMIO UN CALCIO AL RAZZISMO IV edizione (2013) BANDO PER BORSE DI STUDIO PREMIO UN CALCIO AL RAZZISMO IV edizione (2013) 1. Il Premio Un Calcio al Razzismo Il Centro UNESCO di Torino bandisce, con il patrocinio ed il contributo di Juventus Football

Dettagli

Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma BANDO DI CONCORSO

Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma BANDO DI CONCORSO Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma BANDO DI CONCORSO CORSO DI FORMAZIONE PER PREPARATORE MENTALE DI 1 GRADO PER IL TENNIS Anno 2016 La Federazione Italiana

Dettagli

Al Responsabile del servizio di Mediazione

Al Responsabile del servizio di Mediazione Al Responsabile del servizio di Mediazione Concilia S.p.A. Via Mammì, snc (già via Dello Stadio) 84016 Pagani (SA) Sezione 1 Dati personali PARTE ISTANTE N PARTI ISTANTI ( )* Nome Cognome nato/a a il Denominazione

Dettagli

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE Pubblicato sul BUR n.40 dell 1.9.2009 scadenza 11.9.2009 AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE Visto il D.lgs 30 marzo 2001, n.165, art. 7, comma 6 ove si prevede che per esigenze cui non possono far fronte con

Dettagli

(delibera del Senato Accademico n. 491/17370 del 27 agosto 2012)

(delibera del Senato Accademico n. 491/17370 del 27 agosto 2012) Avviso pubblico per l acquisizione di candidature del personale tecnicoamministrativo per la nomina nel Consiglio di Amministrazione dell Università degli Studi di Parma (delibera del Senato Accademico

Dettagli

Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di ammissione alla selezione così come da modello allegato (A), a pena di esclusione, presso:

Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di ammissione alla selezione così come da modello allegato (A), a pena di esclusione, presso: OSPEDALE S. ANTONIO R.S.A. Via Valgrana n. 8 12023 CARAGLIO (CN) Codice Fiscale e Partita IVA: 00399880046 Tel. 0171/619555 Fax 0171/618538 e-mail: ospedale.s.antonio.caraglio@legalmail.it Avviso pubblico

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO VINCENZO GALILEI PISA Via di Padule n.35-56124 Pisa - Tel. 050-575533 Fax 050-3138132

ISTITUTO COMPRENSIVO VINCENZO GALILEI PISA Via di Padule n.35-56124 Pisa - Tel. 050-575533 Fax 050-3138132 ISTITUTO COMPRENSIVO VINCENZO GALILEI PISA Via di Padule n.35-56124 Pisa - Tel. 050-575533 Fax 050-3138132 Email: igalilei@tiscalinet.it - Codice Fiscale: 93047370502 Ai Dirigenti Scolastici della Provincia

Dettagli

CONSIGLIO DELL ORDINE AVVOCATI DI VERONA BANDO CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI OPERATORE DI AMMINISTRAZIONE (AREA C1)

CONSIGLIO DELL ORDINE AVVOCATI DI VERONA BANDO CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI OPERATORE DI AMMINISTRAZIONE (AREA C1) CONSIGLIO DELL ORDINE AVVOCATI DI VERONA BANDO CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI OPERATORE DI AMMINISTRAZIONE (AREA C1) Il Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Verona nella

Dettagli

Indirizzo di posta elettronica Telefono Cellulare

Indirizzo di posta elettronica Telefono Cellulare Sede legale: Via Monte di Pietà, 32 10122 TORINO Tel. 011 555.62.39 Fax. 011 555.35.31 Cod. Fisc.: 97717360016 web: www.associazionevobis.it E-mail: segreterianazionale@associazionevobis.it MODULO DI ADESIONE

Dettagli

2. Il trat (Indicare le modalità del trattamento: manuale / informatizzato / altro.) FAC-SIMILE

2. Il trat (Indicare le modalità del trattamento: manuale / informatizzato / altro.) FAC-SIMILE B1 Informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003 dati comuni Gentile Signore/a, Desideriamo informarla che il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 ( Codice in materia di protezione dei dati personali ) prevede la

Dettagli

In esecuzione del verbale n. 30 del Consiglio di Amministrazione in seduta 1 ottobre 2012 è indetta

In esecuzione del verbale n. 30 del Consiglio di Amministrazione in seduta 1 ottobre 2012 è indetta In esecuzione del verbale n. 30 del Consiglio di Amministrazione in seduta 1 ottobre 2012 è indetta SELEZIONE PER L ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI FISIOTERAPISTA (categoria D CCNL Comparto Sanità) E

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE N. 2 PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 CONTRATTO DI PRESTAZIONE D OPERA INTELLETTUALE presso ANNO 2011

BANDO DI SELEZIONE N. 2 PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 CONTRATTO DI PRESTAZIONE D OPERA INTELLETTUALE presso ANNO 2011 BANDO DI SELEZIONE N. 2 PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 CONTRATTO DI presso CUDAM UNIVERSITÀ DI TRENTO ANNO 2011 Il termine ultimo di presentazione della domanda è: 18 febbraio 2011 ore 9.30 Informazioni:

Dettagli

Il/La sottoscritto/a nato/a a prov. il residente in c.a.p via Tel. c.f. Cellulare indirizzo e-mail obbligatorio) pec Titolo di Studio.

Il/La sottoscritto/a nato/a a prov. il residente in c.a.p via Tel. c.f. Cellulare indirizzo e-mail obbligatorio) pec Titolo di Studio. DOMANDA DA REDIGERE IN CARTA LEGALE O RESA LEGALE (16,00) Al Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Sassari Via Milano 7 07100 Sassari (SS) Il/La sottoscritto/a nato/a a prov.

Dettagli

AVVISO. La durata del presente bando è collegata a quella del progetto regionale, la cui scadenza è prevista per il mese di marzo 2013.

AVVISO. La durata del presente bando è collegata a quella del progetto regionale, la cui scadenza è prevista per il mese di marzo 2013. AVVISO Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarichi professionali per il progetto Disturbi specifici dell apprendimento SEZIONE A N. 1 incarico di 574 ore a consulente psicologo

Dettagli

lì (luogo) (data) (il richiedente) (timbro e firma del soggetto incaricato del collocamento)

lì (luogo) (data) (il richiedente) (timbro e firma del soggetto incaricato del collocamento) SCHEDA DI ADESIONE N. OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DELLE OBBLIGAZIONI DEL PRESTITO BANCA IMI TASSO VARIABILE CON MINIMO E MASSIMO 1 GIUGNO 2016 Codice ISIN: IT0004712565 EMESSE A VALERE SUL PROGRAMMA

Dettagli

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER BORSE DI STUDIO

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER BORSE DI STUDIO A MANAGERITALIA Milano Via Fatebenefratelli, 19 20121 MILANO MI SCUOLA MEDIA INFERIORE SCUOLA MEDIA SUPERIORE CORSO UNIVERSITARIO (indicare il tipo di concorso al quale si intende partecipare) DOMANDA

Dettagli

MODULO QUOTA ATTIVITA ANNUALE 2015

MODULO QUOTA ATTIVITA ANNUALE 2015 MODULO QUOTA ATTIVITA ANNUALE 2015 DA INVIARE ALLA SEGRETERIA OPERATIVA: EMAIL:segreteria@golfclubchieri.it COGNOME NOME NATO/A IL VIA CAP CITTA PROVINCIA CELL. TEL. E- MAIL CODICE FISCALE Prego specificare

Dettagli

1. REQUISITI GENERALI PER L AMMISSIONE

1. REQUISITI GENERALI PER L AMMISSIONE 4 Avviso di selezione per mobilità volontaria ex art. 30 D.Lgs. 165/2001 per la copertura, con contratto a tempo pieno ed indeterminato, di un posto di categoria B3 profilo professionale Collaboratore

Dettagli

AVVISO n 02_2015 PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE

AVVISO n 02_2015 PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE AVVISO n 02_2015 PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE Il CRA API Consiglio per la ricerca in agricoltura e l analisi dell economia agraria Unità di Ricerca di Apicoltura e Bachicoltura

Dettagli

art. 1 prova d esame d idoneità art. 2 requisiti per l ammissione

art. 1 prova d esame d idoneità art. 2 requisiti per l ammissione Bando per la partecipazione alla prova d esame di idoneità per il conseguimento dell abilitazione all esercizio dell attività professionale di Direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo - anno 2012.

Dettagli

AVVISO ESPLORATIVO DI MOBILITA PER IL PROFILO PROFESSIONALE DI AGENTE DI POLIZIA LOCALE - CAT. C AREA POLIZIA LOCALE

AVVISO ESPLORATIVO DI MOBILITA PER IL PROFILO PROFESSIONALE DI AGENTE DI POLIZIA LOCALE - CAT. C AREA POLIZIA LOCALE AVVISO ESPLORATIVO DI MOBILITA PER IL PROFILO PROFESSIONALE DI AGENTE DI POLIZIA LOCALE - CAT. C AREA POLIZIA LOCALE IL SEGRETARIO COMUNALE RENDE NOTO che l Amministrazione comunale di Mazzano intende

Dettagli

PROVINCIA DI PIACENZA Servizio Trasporti e Attività Produttive

PROVINCIA DI PIACENZA Servizio Trasporti e Attività Produttive PROVINCIA DI PIACENZA Servizio Trasporti e Attività Produttive BANDO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE ALL ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DELL IDONEITÀ PROFESSIONALE PER L ACCESSO ALLA

Dettagli

Abbiamo il piacere di comunicarvi che da oggi, su internet, è presente TrovaLocali.it, un portale virtuale sia per chi opera nell ambito del

Abbiamo il piacere di comunicarvi che da oggi, su internet, è presente TrovaLocali.it, un portale virtuale sia per chi opera nell ambito del Abbiamo il piacere di comunicarvi che da oggi, su internet, è presente TrovaLocali.it, un portale virtuale sia per chi opera nell ambito del divertimento e della ristorazione, sia per chi vuole cercare

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BOLOGNA (Circoscrizione del Tribunale di Bologna)

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BOLOGNA (Circoscrizione del Tribunale di Bologna) ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BOLOGNA (Circoscrizione del Tribunale di Bologna) DOCUMENTI DA PRODURRE PER L ISCRIZIONE ALL APPOSITA SEZIONE SPECIALE DELL ALBO DELLE SOCIETA

Dettagli

ISTITUTO TECNICO STATALE C. CATTANEO

ISTITUTO TECNICO STATALE C. CATTANEO ISTITUTO TECNICO STATALE C. CATTANEO Via Catena, 3 56028 San Miniato (PI) Tel. 0571/418385 Fax. 0571/418388 www.itcattaneo.it cattaneo@itcattaneo.it pitd070007@istruzione.it pitd070007@pec.istruzione.it

Dettagli

Zwinger Opco 6 B.V., con sede in Strawinskylaan 1161, 1077XX, Amsterdam, Paesi Bassi (l Offerente ) Scheda di adesione n.

Zwinger Opco 6 B.V., con sede in Strawinskylaan 1161, 1077XX, Amsterdam, Paesi Bassi (l Offerente ) Scheda di adesione n. a) di non aver ricevuto e/o inviato copie o originali di questa Scheda di Adesione, del Documento di Offerta e/o di qualsiasi b) di trovarsi al di fuori di Stati Uniti, Canada, Giappone, Australia, nonché

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ALBO PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E CONTESTUALE AUTOCERTIFICAZIONE

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ALBO PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E CONTESTUALE AUTOCERTIFICAZIONE (Bollo Euro 16,00) DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ALBO PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E CONTESTUALE AUTOCERTIFICAZIONE ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI A S C O L I P I C E N

Dettagli

Ministero della Giustizia Dipartimento dell'amministrazione Penitenziaria Provveditorato Regionale per la Lombardia

Ministero della Giustizia Dipartimento dell'amministrazione Penitenziaria Provveditorato Regionale per la Lombardia fa Ministero della Giustizia Dipartimento dell'amministrazione Penitenziaria Provveditorato Regionale per la Lombardia Al Provveditorato dell'amministrazione Penitenziaria per ViWP.zza Cap ( ) e-mail----------

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI, PER LA CREAZIONE DEL REGISTRO PUBBLICO DEI MEDIATORI CULTURALI DELLA PROVINCIA DI FOGGIA.

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI, PER LA CREAZIONE DEL REGISTRO PUBBLICO DEI MEDIATORI CULTURALI DELLA PROVINCIA DI FOGGIA. AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI, PER LA CREAZIONE DEL REGISTRO PUBBLICO DEI MEDIATORI CULTURALI DELLA PROVINCIA DI FOGGIA. IL DIRIGENTE RENDE NOTO o vista la deliberazione del Consiglio Provinciale

Dettagli

Allegato 1. Data di pubblicazione dell Avviso sul web: / / Data di scadenza della selezione : / /

Allegato 1. Data di pubblicazione dell Avviso sul web: / / Data di scadenza della selezione : / / Data di pubblicazione dell Avviso sul web: / / Data di scadenza della selezione : / / Allegato 1 AVVISO DI SELEZIONE Autorizzato con D.R./Delibera C.d.A. n. del Visto il Regolamento per il conferimento

Dettagli

MODULO RICHIESTA DI CONTRIBUTO PER ATTIVITA SPORTIVA ANNUALE (L.R. 17 MAGGIO 1999 N. 17) Provvedimenti per lo sviluppo dello sport in Sardegna

MODULO RICHIESTA DI CONTRIBUTO PER ATTIVITA SPORTIVA ANNUALE (L.R. 17 MAGGIO 1999 N. 17) Provvedimenti per lo sviluppo dello sport in Sardegna MODULO RICHIESTA DI CONTRIBUTO PER ATTIVITA SPORTIVA ANNUALE (L.R. 17 MAGGIO 1999 N. 17) Provvedimenti per lo sviluppo dello sport in Sardegna AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI SERDIANA OGGETTO: richiesta

Dettagli

OGGETTO, FINALITÀ ED OBIETTIVI L associazione OMNIA onlus, quale soggetto attuatore di vari interventi nel settore della formazione professionale e

OGGETTO, FINALITÀ ED OBIETTIVI L associazione OMNIA onlus, quale soggetto attuatore di vari interventi nel settore della formazione professionale e OGGETTO, FINALITÀ ED OBIETTIVI L associazione OMNIA onlus, quale soggetto attuatore di vari interventi nel settore della formazione professionale e del sociale, indice il seguente Avviso Pubblico per la

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE. lorde

AVVISO DI SELEZIONE. lorde AVVISO DI SELEZIONE La Comunità Montana bandisce una selezione per titoli e curricula per assistenti bagnanti con i quali stipulare contratti di prestazione occasionale di lavoro autonomo per l anno 2012.

Dettagli

REGOLAMENTO BORSE DI STUDIO PER LAUREE

REGOLAMENTO BORSE DI STUDIO PER LAUREE REGOLAMENTO BORSE DI STUDIO PER LAUREE Studenti ammessi Hanno diritto di concorrere all assegnazione delle suddette borse di studio gli studenti Soci (persone fisiche) o figli di Soci (persone fisiche)

Dettagli

1 di 5 20/07/2011 8.38

1 di 5 20/07/2011 8.38 1 di 5 20/07/2011 8.38 Oggetto: POSTA CERTIFICATA: Trasmissione bando mobilità volontaria agente Polizia Locale Mittente: "Per conto di: comune.morimondo@pec.regione.lombardia.it"

Dettagli

CONSORZIATA PER LA QUALE CONCORRE ALLA GARA IL SEGUENTE CONSORZIO DICHIARA

CONSORZIATA PER LA QUALE CONCORRE ALLA GARA IL SEGUENTE CONSORZIO DICHIARA MODELLO DICHIARAZIONE B in caso di consorzi di cui all art. 34, comma 1, lettera b) e c), Decr. Lgs. 163 del 2006 da parte del consorziato per il quale il consorzio concorre DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA AI

Dettagli

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI INFORMATIVA AI SENSI DELL ART. 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO 30 GIUGNO 2003, N. 196 1. Finalità e modalità del trattamento La presente informativa relativa alla

Dettagli

n. civico, edificio, scala, interno

n. civico, edificio, scala, interno MODULO A _FORNITURE INDIVIDUALI ISTANZA PER L AMMISSIONE AL BONUS RIFERITO AL SERVIZIO TELERISCALDAMENTO FORNITURA INDIVIDUALE1 N Protocollo del Il/La sottoscritto/a2 (Cognome) (Nome) nato/a a, (prov.

Dettagli

REGOLAMENTO BORSE PER STUDENTI SCUOLE SUPERIORI

REGOLAMENTO BORSE PER STUDENTI SCUOLE SUPERIORI REGOLAMENTO BORSE PER STUDENTI SCUOLE SUPERIORI Studenti ammessi Hanno diritto a concorrere all assegnazione delle suddette borse di studio gli studenti Soci (persone fisiche)o figli di Soci (persone fisiche)

Dettagli

MODELLO A allegato all avviso di procedura comparativa di cui

MODELLO A allegato all avviso di procedura comparativa di cui MODELLO A allegato all avviso di procedura comparativa di cui al D.D. n. 7 del 01/04/2015 Al Direttore del Dipartimento di LETTERE dell Università degli Studi di Perugia Piazza Morlacchi, 11-06123 PERUGIA

Dettagli

SPETT. CONFIDI TRIESTE 34122 TRIESTE. Domanda concessione finanziamento: prestito partecipativo ex legge regionale 4/2001 art.

SPETT. CONFIDI TRIESTE 34122 TRIESTE. Domanda concessione finanziamento: prestito partecipativo ex legge regionale 4/2001 art. SPETT. BOLLO 14.62 CONFIDI TRIESTE VIA SAN LAZZARO, 5 34122 TRIESTE Oggetto: Domanda concessione finanziamento: prestito partecipativo ex legge regionale 4/2001 art. 7 commi 69-70-71 Il sottoscritto: Cognome

Dettagli

RICHIESTA SCELTA MEDICO IN DEROGA ALLA RESIDENZA. nato/a a (prov. ) il residente in (prov. ) via/piazza n.civico indirizzo mail.

RICHIESTA SCELTA MEDICO IN DEROGA ALLA RESIDENZA. nato/a a (prov. ) il residente in (prov. ) via/piazza n.civico indirizzo mail. NDRIA RICHIESTA SCELTA MEDICO IN DEROGA ALLA RESIDENZA Ai sensi della L. 833/78 DPR 314/90 - Accordo Conferenza Stato Regioni 8/5/2003 - ACN 23/3/2005 e successive modifiche Il/la sottoscritto/a nato/a

Dettagli

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE FINCANTIERI S.P.A. (L "OFFERTA")

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE FINCANTIERI S.P.A. (L OFFERTA) Modulo B (Scheda riservata ai Dipendenti Fincantieri Residenti in Italia) Scheda N. OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE FINCANTIERI S.P.A. (L "OFFERTA") Il/la sottoscritto/a

Dettagli

ASL FG. Avviso pubblico per incarico provvisorio di Infermiere.

ASL FG. Avviso pubblico per incarico provvisorio di Infermiere. 29831 ASL FG Avviso pubblico per incarico provvisorio di Infermiere. In esecuzione della deliberazione n. 1271 del 28/08/2013 del Direttore Generale dell Azienda Sanitaria Locale Provinciale FOGGIA viene

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI SPECIALISTA TECNICO

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI SPECIALISTA TECNICO BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI SPECIALISTA TECNICO La Società Trasporti Provinciale S.p.A. Bari (STP Bari SpA), in applicazione del proprio regolamento del 22/10/2008 per le

Dettagli

Allegato 1 FAC SIMILE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE. (Riprodurre su carta intestata del soggetto che manifesta interesse)

Allegato 1 FAC SIMILE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE. (Riprodurre su carta intestata del soggetto che manifesta interesse) Allegato 1 FAC SIMILE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE (Riprodurre su carta intestata del soggetto che manifesta interesse) Spett.le Comune di Pistoia Piazza Duomo 1 51100 Pistoia Alla c.a. del responsabile

Dettagli

essere cittadini italiani o cittadini stranieri residenti in Italia con padronanza della lingua italiana;

essere cittadini italiani o cittadini stranieri residenti in Italia con padronanza della lingua italiana; Modello 20140719_CNG_1 Pagine modello: 5 Richiesta per partecipazione CORSO ASPIRANTI GIUDICI FITRI Il sottoscritto Cognome Nome Nato a Data nascita Residente Indirizzo Telefono Città Data Città Via Numero

Dettagli

COMUNE DI CASTEGNATO Provincia di Brescia

COMUNE DI CASTEGNATO Provincia di Brescia COMUNE DI CASTEGNATO Provincia di Brescia Via Pietro Trebeschi, 8 25045 CASTEGNATO (BS) Tel. 030/2146811 Fax: 030/2140319 Cod. fiscale e P.IVA 00841500176 www.comunecastegnato.org AVVISO PUBBLICO DI MOBILITA

Dettagli

Servizi a supporto del paziente in trattamento con la Penna Forsteo ITFRT00528

Servizi a supporto del paziente in trattamento con la Penna Forsteo ITFRT00528 ITFRT00528 Servizi a supporto del paziente in trattamento con la Penna Forsteo A disposizione del paziente Eli Lilly Italia ha istituito un numero verde: Numero Verde 800-117678 Tutti i giorni dalle 8:30

Dettagli

Fondo Pensione per il personale della Deutsche Bank S.p.A. Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1056 MODULO DI ADESIONE

Fondo Pensione per il personale della Deutsche Bank S.p.A. Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1056 MODULO DI ADESIONE Fondo Pensione per il personale della Deutsche Bank S.p.A. Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1056 MODULO DI ADESIONE Il sottoscritto conferma di aver preso visione dello Statuto e della Nota

Dettagli

SCHEDA DI ADESIONE N. OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DELLE OBBLIGAZIONI DEL PRESTITO BANCA IMI TASSO FISSO 2,00% P.A

SCHEDA DI ADESIONE N. OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DELLE OBBLIGAZIONI DEL PRESTITO BANCA IMI TASSO FISSO 2,00% P.A SCHEDA DI ADESIONE N. OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DELLE OBBLIGAZIONI DEL PRESTITO BANCA IMI TASSO FISSO 2,00% P.A. GIUGNO 2014 (CODICE ISIN: IT0004610553 ) EMESSE A VALERE SUL PROGRAMMA DI SOLLECITAZIONE

Dettagli

DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE. Al Magnifico Rettore

DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE. Al Magnifico Rettore DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE Al Magnifico Rettore (I campi contrassegnati con il simbolo * sono obbligatori) Il/La sottoscritto/a: Nome* Cognome* Nato/a* Stato* Data di nascita* Sesso* Codice Fiscale* Cittadinanza*

Dettagli

PROVINCIA DI PESARO E URBINO AREA 3 - MOBILITÀ - INFRASTRUTTURE - EDILIZIA - PATRIMONIO - PROTEZIONE CIVILE SERVIZIO 3.4 - TRASPORTI E MOBILITÀ

PROVINCIA DI PESARO E URBINO AREA 3 - MOBILITÀ - INFRASTRUTTURE - EDILIZIA - PATRIMONIO - PROTEZIONE CIVILE SERVIZIO 3.4 - TRASPORTI E MOBILITÀ PROVINCIA DI PESARO E URBINO AREA 3 - MOBILITÀ - INFRASTRUTTURE - EDILIZIA - PATRIMONIO - PROTEZIONE CIVILE SERVIZIO 3.4 - TRASPORTI E MOBILITÀ Allegato A alla determinazione dirigenziale n. 4010 del 20/11/2006

Dettagli

COMUNE DI TORNO Prov. di Como 22020 TORNO Via Plinio, 4 tel. 031419555 fax 031418396 Partita IVA 00565380136 e-mail: info@comune.torno.co.

COMUNE DI TORNO Prov. di Como 22020 TORNO Via Plinio, 4 tel. 031419555 fax 031418396 Partita IVA 00565380136 e-mail: info@comune.torno.co. COMUNE DI TORNO Prov. di Como 22020 TORNO Via Plinio, 4 tel. 031419555 fax 031418396 Partita IVA 00565380136 e-mail: info@comune.torno.co.it Prot. n. 279 Torno, 26.01.2011 BANDO DI MOBILITA VOLONTARIA

Dettagli

PROGETTO COORDINAMENTO EUROGIOVANI ON 3

PROGETTO COORDINAMENTO EUROGIOVANI ON 3 BANDO GIOVANI, CITTADINANZA ATTIVA E VOLONTARIATO III annualità PROGETTO COORDINAMENTO EUROGIOVANI ON 3 afferente al progetto regionale Eurogiovani On 3, Bando Giovani. Cittadinanza attiva e volontariato

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE SELEZIONE PER L ASSUNZIONE CON CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO A TEMPO PIENO E DETERMINATO DI:

BANDO DI SELEZIONE SELEZIONE PER L ASSUNZIONE CON CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO A TEMPO PIENO E DETERMINATO DI: BANDO DI SELEZIONE SELEZIONE PER L ASSUNZIONE CON CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO A TEMPO PIENO E DETERMINATO DI: N. 1 OPERAIO (DECLARATORIA LIVELLO 2) N. 1 OPERAIO COMUNE (DECLARATORIA LIVELLO 1) IL PRESIDENTE

Dettagli

COMUNE DI TESTICO (Provincia di Savona) Piazza IV Novembre 1 17010 Testico Codice Fiscale 00358010098

COMUNE DI TESTICO (Provincia di Savona) Piazza IV Novembre 1 17010 Testico Codice Fiscale 00358010098 COMUNE DI TESTICO (Provincia di Savona) Piazza IV Novembre 1 17010 Testico Codice Fiscale 00358010098 Avviso pubblico di mobilità ai sensi dell art.30 del Decreto legislativo n. 165/2001 e s.m.i. per un

Dettagli

BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL

BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL Indice ART. 1 (FINALITÀ).......... 2 ART. 2 (INTERVENTI AMMISSIBILI)...... 2 ART. 3 (DESTINATARI)........ 2 ART. 4 (MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE)...... 2 ART. 5 (COSTI AMMISSIBILI).........

Dettagli

C O M U N E D I C U G G I O N O PROVINCIA DI MILANO Partita I.V.A. 00861770154 - Codice Fiscale 00861770154 Telefono (02) 97263.1 - Fax (02) 97240569

C O M U N E D I C U G G I O N O PROVINCIA DI MILANO Partita I.V.A. 00861770154 - Codice Fiscale 00861770154 Telefono (02) 97263.1 - Fax (02) 97240569 C O M U N E D I C U G G I O N O PROVINCIA DI MILANO Partita I.V.A. 00861770154 - Codice Fiscale 00861770154 Telefono (02) 97263.1 - Fax (02) 97240569 AVVISO PUBBLICO DI MOBILITA VOLONTARIA ESTERNA, (EX

Dettagli

Oggetto: Bando di Concorso 2 Corso d avviamento per la Formazione di Insegnanti Professionisti di Golf, Scuola Nazionale Professionisti 2016.

Oggetto: Bando di Concorso 2 Corso d avviamento per la Formazione di Insegnanti Professionisti di Golf, Scuola Nazionale Professionisti 2016. Circolare n. 19 Roma, 14 dicembre 2015 Ai Circoli di Golf affiliati e aggregati LORO SEDI e, p.c. Al Consiglio Federale Ai Comitati Regionali Ai Delegati Regionali Alla Commissione Professionisti Al Comitato

Dettagli

Articolo 5 Articolo 6 20/02/2013 Articolo 7 Articolo 8

Articolo 5 Articolo 6 20/02/2013 Articolo 7 Articolo 8 AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA DA ATTIVARE PER LE ESIGENZE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA (DIPARTIMENTO DI

Dettagli

TRATTAMENTO DATI PERSONALI

TRATTAMENTO DATI PERSONALI INFORMATIVA EX ART.13 D.LGS. 196/2003 Gentile signore/a, desideriamo informarla che il d.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") prevede la tutela delle persone

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO

CLUB ALPINO ITALIANO CLUB ALPINO ITALIANO Bando di mobilità esterna volontaria per l assunzione di n. 2 profili amministrativi nella categoria B2 (ex VI qualifica funzionale) a tempo indeterminato e pieno. Area Amministrativa

Dettagli

lì (luogo) (data) (il richiedente) (timbro e firma del soggetto incaricato del collocamento)

lì (luogo) (data) (il richiedente) (timbro e firma del soggetto incaricato del collocamento) SCHEDA DI ADESIONE N. OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DELLE OBBLIGAZIONI DEL PRESTITO Banca IMI Tasso Fisso 3,32% p.a. 2009/2012 (le Obbligazioni ) - Codice ISIN: IT0004456031 EMESSE A VALERE SUL PROGRAMMA

Dettagli

Allegato A) Al Comune di MONTIGNOSO Servizio STAFF1: Gestione delle risorse umane Via fondaccio,11 54038 MOntignoso

Allegato A) Al Comune di MONTIGNOSO Servizio STAFF1: Gestione delle risorse umane Via fondaccio,11 54038 MOntignoso Allegato A) Al Comune di MONTIGNOSO Servizio STAFF1: Gestione delle risorse umane Via fondaccio,11 54038 MOntignoso Manifestazione di interesse alla nomina a componente dell Organismo Indipendente di Valutazione

Dettagli

Il/la sottoscritt. Nat a (Prov. ) il CHIEDE

Il/la sottoscritt. Nat a (Prov. ) il CHIEDE Marca da bollo 14.62 Al Consiglio Regionale dell Ordine Assistenti Sociali della Valle d Aosta Via Martinet, 16 10100 - AOSTA Il/la sottoscritt Nat a (Prov. ) il CHIEDE di essere iscritt alla sezione A

Dettagli

Il sottoscritto (nome e cognome) nato a prov il. residente a in via n. telefono cellulare. e-mail

Il sottoscritto (nome e cognome) nato a prov il. residente a in via n. telefono cellulare. e-mail (su carta intestata dell associazione dei consumatori) AL COMUNE DI CORREGGIO CORSO MAZZINI, 33 42015 CORREGGIO (RE) correggio@cert.provincia.re.it Oggetto: Domanda di partecipazione all Avviso pubblico

Dettagli

ADOTTA UNA GUGLIA: SCOLPISCI SCHEDA DONATORE IL TUO NOME NELLA STORIA

ADOTTA UNA GUGLIA: SCOLPISCI SCHEDA DONATORE IL TUO NOME NELLA STORIA ADOTTA UNA GUGLIA: SCOLPISCI SCHEDA DONATORE IL TUO NOME NELLA STORIA INFORMATIVA AI SENSI DEL CODICE PRIVACY AI FINI DELLA RACCOLTA DELLE DONAZIONI Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ELENCO DEGLI AGENTI SPORTIVI DELLA LEGA PALLAVOLO SERIE A

REGOLAMENTO DELL ELENCO DEGLI AGENTI SPORTIVI DELLA LEGA PALLAVOLO SERIE A REGOLAMENTO DELL ELENCO DEGLI AGENTI SPORTIVI DELLA LEGA PALLAVOLO SERIE A Art. 1) ISTITUZIONE E istituito presso la Lega Pallavolo Serie A Maschile l Elenco degli Agenti Sportivi Art.2) DEFINIZIONI E

Dettagli

Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma

Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma BANDO DI CONCORSO CORSI DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORE DI 1 GRADO DI TENNIS ISTRUTTORE DI 1 LIVELLO DI BEACH TENNIS

Dettagli

13-14-15 OTTOBRE dal 13 al 15 Ottobre 2015. 5 Settembre 2015. 13-14-15 OTTOBRE 13-14-15 OTTOBRE 6 Privacy Policy B 13-14-15 OTTOBRE MODULO PRIVACY OBBLIGATORIO DA RESTITUIRE FIRMATO facente parte integrante

Dettagli

DECRETO N. 28 del 27.12.2012

DECRETO N. 28 del 27.12.2012 DECRETO N. 28 del 27.12.2012 Oggetto: Concorso per esami per l accertamento dei requisiti di qualificazione professionale ai fini dell esercizio dell attività di Direttore tecnico di agenzia di viaggio

Dettagli

COSTI E MODALITA DI PAGAMENTO

COSTI E MODALITA DI PAGAMENTO ISCRIZIONE NUOVO SOCIO CON AUTO O MOTO Per associarsi al Club Auto d'epoca Scalea & Motoretro' occorrono i seguenti documenti: 1) Domanda d'ammissione a socio del club compilata in tutte le sue parti e

Dettagli

Provincia di Bologna

Provincia di Bologna Provincia di Bologna Bando per il conferimento del Premio Maurizio Cevenini Cittadinanza attiva dei giovani 2014 Il Consiglio provinciale, con delibera n. 24 del 18 giugno 2012, ha istituito il Premio

Dettagli

REGOLAMENTO BORSE PER STUDENTI SCUOLE SUPERIORI

REGOLAMENTO BORSE PER STUDENTI SCUOLE SUPERIORI Bando per l assegnazione delle Borse di Studio della Cassa Rurale ed Artigiana Bcc di Battipaglia e Montecorvino Rovella Nell intento di favorire gli studi dei propri Soci e dei figli dei Soci, la Cassa

Dettagli

SETTORE ENERGIA E PETROLIO

SETTORE ENERGIA E PETROLIO SETTORE ENERGIA E PETROLIO VARIAZIONE DELL OPZIONE SANITARIA DIPENDENTI - Mod. VO 01/10 - Il presente modulo dovrà pervenire al Fondo Sanitario al seguente indirizzo: FASIE - CASELLA POSTALE 140, 31021

Dettagli

Settore Attività Economiche - Servizi alle imprese Progetti e Finanziamenti Comunitari U.O. Turismo

Settore Attività Economiche - Servizi alle imprese Progetti e Finanziamenti Comunitari U.O. Turismo Settore Attività Economiche - Servizi alle imprese Progetti e Finanziamenti Comunitari U.O. Turismo DENUNCIA INIZIO ATTIVITA PER L ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ACCOMPAGNATORE TURISTICO (Ai sensi dell

Dettagli

lì (luogo) (data) (il richiedente) (timbro e firma del soggetto incaricato del collocamento)

lì (luogo) (data) (il richiedente) (timbro e firma del soggetto incaricato del collocamento) SCHEDA DI ADESIONE N. OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DELLE OBBLIGAZIONI DEL PRESTITO BANCA IMI TASSO FISSO STEP-UP 30 SETTEMBRE 2014 EMESSE A VALERE SUL PROGRAMMA DI SOLLECITAZIONE E DI QUOTAZIONE

Dettagli

Servizi a supporto del paziente in in trattamento. con HumatroPen TM*

Servizi a supporto del paziente in in trattamento. con HumatroPen TM* Cod. Cod. ITHMT00080(1) Servizi a supporto Servizi del paziente a supporto del paziente in in trattamento con HumatroPen TM* *Sistemi di somministrazione ricaricabili per ormone della crescita da utilizzarsi

Dettagli

C O M U N E D I N U R A M I N I S P R O V I N C I A D I C A G L I A R I Piazza Municipio, 1 070/8010077 070/8010061/79

C O M U N E D I N U R A M I N I S P R O V I N C I A D I C A G L I A R I Piazza Municipio, 1 070/8010077 070/8010061/79 C O M U N E D I N U R A M I N I S P R O V I N C I A D I C A G L I A R I Piazza Municipio, 1 070/8010077 070/8010061/79 AVVISO di Selezione per mobilità esterna per la copertura di un posto di Istruttore

Dettagli

art. 1 prova d esame d idoneità art. 2 requisiti per l ammissione

art. 1 prova d esame d idoneità art. 2 requisiti per l ammissione Bando per la partecipazione all esame d idoneità per il conseguimento dell abilitazione all esercizio della attività professionale di Guida turistica - anno 2012. Art. 1 prova d esame d idoneità Art. 2

Dettagli

Pag 2. IL RESPONSABILE DELLA STRUTTURA Prof. Gianni Orlandi

Pag 2. IL RESPONSABILE DELLA STRUTTURA Prof. Gianni Orlandi AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA DA ATTIVARE PER LE ESIGENZE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA (DIPARTIMENTO DI

Dettagli

16/04/2013 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 31. Regione Lazio

16/04/2013 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 31. Regione Lazio Regione Lazio DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE Atti dirigenziali di Gestione Determinazione 3 aprile 2013, n. B01259 Corsi triennali di formazione specifica in medicina generale. Avviso per

Dettagli

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. (l Offerta Pubblica )

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. (l Offerta Pubblica ) OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. (l Offerta Pubblica ) Modulo di adesione B (Scheda riservata ai dipendenti del Gruppo) Scheda

Dettagli

IL COMITATO URBAN EMANA. il seguente avviso atto ad individuare N. 1 collaboratore/collaboratrice con il profilo di ESPERTO DI COMUNICAZIONE.

IL COMITATO URBAN EMANA. il seguente avviso atto ad individuare N. 1 collaboratore/collaboratrice con il profilo di ESPERTO DI COMUNICAZIONE. Avviso di ricerca di un collaboratore/una collaboratrice con il ruolo di esperto di comunicazione in programmi complessi di rigenerazione urbana presso il Comitato Urban. IL COMITATO URBAN VISTO il Verbale

Dettagli

COMUNE DI ARZIGNANO Provincia di Vicenza

COMUNE DI ARZIGNANO Provincia di Vicenza COMUNE DI ARZIGNANO Provincia di Vicenza SCADENZA: 10/08/2011 AVVISO PUBBLICO PER LA RICERCA DI PERSONALE PER 2 TIROCINI LAVORATIVI DELLA DURATA DI 6 MESI NELL AMBITO DEL PROGETTO DENOMINATO PATTO SOCIALE

Dettagli

COMUNE DI COLORNO Provincia di Parma

COMUNE DI COLORNO Provincia di Parma COMUNE DI COLORNO Provincia di Parma SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DOMANDA DI ADESIONE Il sottoscritto nato a il residente/domiciliato in Via/Piazza/Strada Telefono: abit.

Dettagli