I Cavalieri di Sicilia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I Cavalieri di Sicilia"

Transcript

1 I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA IL PRESIDENTE NAZIONALE IN VISITA IN SICILIA IN QUESTO NUMERO Il Presidente Nazionale in visita in Sicilia: al Comandante della Reg. Mil. Sud al Regg.to Lancieri di Aosta al Direttore del Centro Recl. VFP1 alla Sez. ANAC di Palermo alla Sez. ANAC di Catania al Convengo sulla Nobiltà in Catania Il Presidente Nazionale Magg. Alipio Mugnaioni Per la prima volta nella storia dell Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, il Presidente Nazionale in Sicilia per una visita ufficiale. Una promessa mantenuta! Già prima della sua proclamazione, infatti, il Magg. Alipio Mugnaioni aveva dichiarato che la sua prima visita ufficiale da Presidente Nazionale sarebbe stata in Sicilia, col saluto al Comandante della Regione Militare Sud, i soci ANAC delle Sezioni siciliane, ma, soprattutto per venire a rendere omaggio al suo Stendardo, quello di Aosta. In quel Reggimento infatti, finita la scuola allievi ufficiali, nel lontano 1965, aveva prestato servizio da sottotenente di prima nomina come comandante di plotone carri M47. Descrivere l entusiasmo che ha pervaso i Cavalieri di Sicilia ci farebbe facilmente scivolare verso una retorica di facile consumo, che rischierebbe di far perdere di vista l obiettivo vero della visita ed i suoi effetti sia sul Presidente Nazionale che sui soci tutti. Ci limiteremo, pertanto, a riproporre per immagini la visita che il Magg. Alipio Mugnaioni, ha effettuato in Sicilia dal 17 al 21 settembre scorsi, lasciando al lettore la facile interpretazione di ogni singolo appuntamento, non trascurando, però, di sottolineare, che un leggero trauma sicuramente l avrà provato il Presidente quando, dopo qualche ora di volo, atterrato all aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, ha dovuto sopportare un escursione

2 n. 79 anno 2014 I Cavalieri di Sicilia Pagina 2 termica di circa 30, passando dai 12 di Trieste ai 42 di Palermo e ai 32 di Catania, qualche giorno dopo, dove il tasso di umidità è IL GENERALE DALZINI RICEVE IL PRESIDENTE NAZIONALE DELL ANAC stato ancora superiore a quello che avevamo lasciato nel capoluogo siciliano. VISITA AL REGGIOMENTO LANCIERI DI AOSTA (6 ) Venerdì 19 settembre il Presidente Nazionale dell Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, Magg. Alipio Mugnaioni, accompagnato dal Consigliere Nazionale per la Sicilia Primo Capitano Francesco Borgese, e Il Gen. C. A. Corrado Dalzini con il Presidente Nazionale Magg. Alipio Mugnaioni Giovedì 18 Settembre 2014 il Comandante della Regione Militare Sud, Generale di corpo d Armata Corrado Dalzini, ha ricevuto a Palazzo dei Normanni il Maggiore Alipio Mugnaioni, Presidente dell Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, per una breve visita d saluto. Il Presidente Mugnaioni si è intrattenuto presso il Comando della Regione Militare in cordiale colloquio col Generale Dalzini a testimoniare la vicinanza della Forza Armata alle proprie associazioni Combattentistiche e d Arma che perpetuano i valori che caratterizzano il personale militare. Oggi, venerdì 19 settembre, il Presidente Mugnaioni visiterà il Reggimento Lancieri di Aosta (6 ) presso il quale ha prestato servizio nella sede di Cervignano del Friuli (UD). Incontro del Presidente Nazionale col comandante di Reggimento il Col. Spartaco Tassinari dal Presidente della Sezione di Palermo Primo Capitano Cav. Ben. Salvatore Salerno, ha voluto rendere omaggio allo stendardo di Aosta. Ingresso alla palazzina comando Fonte Regione Militare Sud I_140918_61.aspx

3 n. 79 anno 2014 I Cavalieri di Sicilia Pagina 3 Dopo il saluto di benvenuto da parte del Comandante di Reggimento Col. Spartaco Tassinari ed un caffè al Circolo Ufficiali, al Presidente Nazionale sono stati mostrati i cimeli custoditi nel museo del Reggimento, nell atrio della palazzina comando della caserma Cascino. IL SALUTO ALLO STENDARDO DI AOSTA

4 n. 79 anno 2014 I Cavalieri di Sicilia Pagina 4 Ho avuto l onore di ritornare nel mio Reggimento dopo 59 anni. Siete Bravissimi! Dei grandi soldati! Il mio cuore gioisce anche se ho le lacrime agli occhi perché ho visto un Reggimento veramente preparato!

5 n. 79 anno 2014 I Cavalieri di Sicilia Pagina 5 IL PRESIDENTE NAZIONALE INCONTRA IL COLONNELLO LARDONE, GIA 91 COMANDANTE DEL REGGIMENTO PIEMONTE CAVALLERIA (2 ) In occasione della sua visita ufficiale alla città di Palermo, dopo aver incontrato il Comandante della Regione Militare Sud, Generale di Corpo d Armata Corrado Dalzini, e visitato il Reggimento Lancieri di Aosta (6 ) presso il quale ha prestato servizio nella sede di Cervignano del Friuli (UD), il Maggiore Alipio Mugnaioni, Presidente dell Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, ha incontrato, il Colonnello Procolo Lardone, già 91 Comandante del Reggimento Piemonte Cavalleria (2 ), Reggimento presso il quale anche il Presidente Mugnaioni ha prestato servizio attivo. La visita, svoltasi presso la Caserma Tukory, sede del Centro di Selezione VFP1 di Palermo, del quale il Colonnello Lardone è l attuale Comandante, è stata occasione di incontro e condivisione tra l Associazione e gli appartenenti all Arma di Cavalleria che hanno contribuito, attraverso il proprio operato, a rafforzarne e mantenerne vivi i valori. Il Presidente Mugnaioni, ha espresso il proprio apprezzamento per i lusinghieri risultati raggiunti dal Centro di Selezione, che ha avuto modo di visitare ed ha formulato il proprio sincero augurio di sempre maggiore fortuna al Comandante e a tutto il personale dell Ente.

6 n. 79 anno 2014 I Cavalieri di Sicilia Pagina 6 IL PRESIDENTE NAZIONALE INCONTRA IL CONSIGLIO DIRETTIVO ED UNA RAPPRESENTANZA DEI SOCI DELLA SEZIONE ANAC DI PALERMO Nell organizzazione del programma siciliano di visite ed impegni istituzionali del Presidente Nazionale, non potevano mancare momenti conviviali, tra i quali quello organizzato con i soci della Sezione ANAC di Palermo, presso il salone degli specchi del Circolo Ufficiali di Presidio di Palermo. In una amichevole e cordiale serata i Cavalleggeri di Palermo hanno così vissuto momenti pregni di significato sia per la presenza della massima autorità nazionale, sia per quello che egli stesso ha detto ai convenuti durante l incontro, nel corso del quale non sono mancati i momenti dedicati allo scambio di doni.

7 n. 79 anno 2014 I Cavalieri di Sicilia Pagina 7

8 n. 79 anno 2014 I Cavalieri di Sicilia Pagina 8 IL PRESIDENTE NAZIONALE IN VISITA ALLA SEZIONE DI CATANIA La mattina del 20 settembre, lasciati alle spalle i 42 gradi centigradi di Palermo, ci siamo spostati nella Sicilia orientale per la visita alla Sezione ANAC di Catania e la partecipazione al Convengo sulla nobiltà, meglio decritto nelle pagine successive. La vicinanza del mare Ionio da una parte e dell Etna dall altra hanno contribuito ad una escursione termica al ribasso di 10, passando così a 32, ma il tasso di umidità era maggiore rispetto a quello palermitano. Una dura prova di resistenza per il nostro Presidente Nazionale abituato ad altre temperature. Qui è avvenuto un affettuoso incontro con il Consigliere Nazionale Onorario, il genale Pasquale Vitale. (nella foto) Accolti dal Presidente della Sezione di Catania, don Stefano Mario Coco di Mara, ci siamo intrattenuti presso i locali della sezione nella Caserma E. Sommaruga, sede del 62 Regimento Fanteria Sicilia e, dopo un breve incontro con il gruppo dirigente catanese, sono stati mostrati al Presidente Nazionale i cimeli in custoditi presso il Museo della Cavalleria all interno della stessa caserma.

9 n. 79 anno 2014 I Cavalieri di Sicilia Pagina 9 CONVEGNO LA NOBILTA FEUDALE IN SICILIA, E LA CAVALLERIA ASPETTI STORICI E GIURIDICI Grande successo per il Convengo La nobiltà feudale in Sicilia e la Cavalleria. Aspetti storici e giuridici che si è tenuto al Palazzo della cultura Platamone a Catania. Presenza record di aristocratici e autorità civili e militari Il business dell'antico Regno di Sicilia? La compravendita dei titoli nobiliari. E' la curiosità emersa al convegno che si è tenuto sabato scorso al Palazzo della Cultura Platamone, su La Nobiltà feudale in Sicilia e la Cavalleria, aspetti Storici e Giuridici organizzato dall Istituto Internazionale di Diritto Nobiliare Storia ed Araldica di Viareggio Lucca. Un appuntamento che ha visto la presenza record di innumerevoli autorità Civili, Militari, Religiose ed Aristocratiche come il Barone Antonio Bellizzi di San Lorenzo dell Università degli Studi di Firenze, l Avvocato rotale N.H. Fabio Adernò, il Barone Speciale, il Prof. N.H. Giovanni Torre, il Comm. Giuseppe Chiapparino, il Gr. Uff. Prof. Antonino Di Raimondo, Francesco e Gaetano Pensavalle De Cristoforo dell'ingegno e tantissimi altri. I relatori _ dal Conte Emilio Petrini Mansi Marchese della Fontanazza dell Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Fausto Giumetti dell Università Europea di Roma e della Federico II di Napoli, Raffaello Cecchetti dell Università degli studi di Pisa ed autore del Manuale di Diritto Nobiliare ed. Pisa University Press, ai Catanesi Salvatore Pinieri e Mario Mingiardi _ hanno portato nuova luce su un aspetto della storia locale: infatti tra il XIV e il XVIII secolo i titoli nobiliari si potevano compravendere o direttamente dalla Corona per far cassa (diventare "Don" costava poche onze pochi spiccioli di allora) o direttamente dal Nobile titolato caduto in disgrazia. Una strategia all'avanguardia che permise allora di rimpinguare i conti dell'allora Corona siciliana. Vista l importanza culturale, l evento ha goduto del Patrocinio del Comune di Catania rappresentato dall Assessore Avv. Rosario D Agata, dell Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, dell Associazione Nazionale Arma di Cavalleria Rappresentata dal Presidente Nazionale Magg. c (ris) N.H. Alipio Mugnaioni accompagnato dal Cons. Naz. On. Gen. D c N.H. Uff. Pasquale Vitale, dal Cons. Naz. Reg. Sicilia 1 Cap. (ris) Dott. N.H. Cav. Francesco Borgese, dal V. Cons. Colonnello c Cav. Ben.- N.H Michele Oliva, dai Rispett.vi Pres. di Sez. Palermo 1 Cap. Cav. Ben Salvatore Salerno e Catania Don Stefano Mario Coco di Mara, con un cospicuo numero di Soci, a rappresentare l Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche il Coordinatore Regione Sicilia Comm. N.H. Giovanni Mirulla il quale accompagnato dal Delegato Prov. Uff. N.H. Cristoforo Arena porta i saluti da parte del Pres. Naz. On. Avv. Carlo Giovanardi e dal Segretario Gen. Conte Avv. Maurizio Monzani, numerosi gli insigniti appartenenti a diversi Ordini Cavallereschi riconosciuti dallo Stato Italiano e dalla Santa Sede. Terminate le relazioni visto l impegno nella realizzazione del Convegno, Don Stefano Mario Coco di Mara è stato nominato delegato della provincia di Catania dell Istituto Internazionale di Diritto Nobiliare Storia ed Araldica che, come presentato dal delegato per la città di Roma il Barone Patrizio Imperato di Montecorvino, ha lo scopo di promuovere attraverso eventi culturali il diritto nobiliare e le scienze araldiche discipline accantonate dalle Università della Repubblica italiana. A trattarle è invece l Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma dove a novembre prossimo inizierà il corso Diploma di Specializzazione in Diritto Nobiliare, Scienze Araldiche e Cerimoniale che ha suscitato interesse soprattutto presso i giovani avvocati. Il servizio di accoglienza è stato espletato in via esclusiva dalla F.C.G.T.- TEAM ITALIA, coordinata dal Prof. Giuseppe Conte e dal Prof. Marco Dolci, al cui va il nostro più vivo ringraziamento, inoltre si ringrazia il Cerimoniere Cav. Francesco Tartaresio e

10 n. 79 anno 2014 I Cavalieri di Sicilia Pagina 10 l Associazione Gravina Arte Gruppo FolK guidato dalla Prof.ssa Marcella Messina. Il Deleg. della Prov. Di Catania Don Stefano Mario Coco di Mara Istituto Int. di Diritto Nobiliare Storia ed Araldica, Viareggio, p.zza Garibaldi, 19 (55049 LU); Tel Mob E- mail:segreteria@marchesemansi.it Delegato per la Prov. di Catania Don Stefano Mario Coco - E mail donstefmarcoco@live,it Mob da sinistra: il Cons. Naz. 1 Cap. Francesco Borgese, il Cons. Naz. On. Gen. D. Pasquale Vitale; il Presid. Naz. Magg. Alipio Mugnaioni da sinistra: Il Presid. On. Della Sez. ANAC si Catania dr. Cristoforo Arena; il Vice Cons. Naz. Vicario Col. Michele Oliva e Signora; il Presid. Della Sez. ANAC di Catania Cav. Ben. don Stefano Mario Coco di Mara; il delegato regionale ANIOC Comm. Giovanni Mirulla. Intervento al Convegno del Presidente Nazionale ANAC da sinistra: il Presid. Della Sez. ANAC di Palermo Cav. Ben. 1 Cap. Salvatore Salerno; il Cons. Naz.; donna Maria Oliva

11 n. 79 anno 2014 I Cavalieri di Sicilia Pagina 11 CONVEGNO A CATANIA SULLA NOBILTA FEUDALE IN SICILIA (consultabile direttamente dal sito internet) SEMPLICEMENTE G R A Z I E SIGNOR PRESIDENTE L Avv. Conte Emilio Petrini Mansi Marchese della Fontanazza consegna al duca don Stefano Mario Coco di Mara la delega per la provincia di Catania dell Istituto Internazionale di Diritto Nobiliare Storia ed Araldica QUANDO Il DOVERE DIVENTA MEMORIA (consultabile direttamente dal sito internet)

12 n. 79 anno 2014 I Cavalieri di Sicilia Pagina 12 GLI ARTICOLI RISPECCHIANO IL PARERE DEGLI AUTORI CHE SI ASSUMONO LA RESPONSABILITÀ DEI CONTENUTI. LA COLLABORAZIONE CON LA NEWSLETTER È A TITOLO GRATUITO. NEWSLETTER INTERNA DESTINATA AI SOCI E SIMPATIZZANTI DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA IN REGOLA CON LE QUOTE ASSOCIATIVE Consultate le Newsletter precedenti sul sito della ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA o sul sito I CAVALIERI DI SICILIA cavalieridisicilia@gmail.com SOSTIENI anche Tu il TEMPIO SACRARIO DELL ARMA DI CAVALLERIA CONSIGLIERE NAZIONALE ONORARIO: GEN. DIV. PASQUALE VITALE PRESIDENTE CONSIGLIERE NAZIONALE PRIMO CAPITANO C. DOTT. FRANCESCO BORGESE VICE CONSIGLIERE NAZIONALE VICARIO COL. C. S. SM CAV. BEN. MICHELE OLIVA VICE CONSIGLIERE NAZIONALE MAGG. MED CRI DOTT. ANDREA ARINI Informazioni su: ABBONATI ALLA RIVISTA DI CAVALLERIA Il REGGIMENTO LANCIERI DI AOSTA LE SEZIONI A.N.A.C. DI : C A T A N I A "Cavalleggeri di Catania" (22 ) PRESIDENTE Cav. Ben. don Stefano Mario COCO di Mara Presidente Onorario Cav. Ben. Cap. c. dott. Cristoforo ARENA Vice Presidente Onorario 1 Cap. c. (li) Cav. Ben. Salvatore SALERNO P A L E R M O "Cavalleggeri di Palermo" (30 ) PRESIDENTE 1 Cap. c. (li) Cav. Ben. Salvatore SALERNO Presidente Onorario Gen. Div. Cav. Ben. Stefano DOLCE Vice Presidente Onorario Cav. Ben. Duca Stefano Mario COCO informazioni su: S I R A C U S A "Col. Vincenzo Statella MOVM" PRESIDENTE S. Ten. c. Avv. Francesco M. ATANASIO

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 5 APRILE 2012 NUMERO 50 CONSIGLIO REGIONALE A CATANIA Francesco Borgese Si è tenuta a Catania,

Dettagli

Cambio Comando al 72 Stormo e consegna del nuovo Drappo della Bandiera d Istituto. Il Col. Antonio Felicissimo subentra al Col. Leonardo Barone.

Cambio Comando al 72 Stormo e consegna del nuovo Drappo della Bandiera d Istituto. Il Col. Antonio Felicissimo subentra al Col. Leonardo Barone. Cambio Comando al 72 Stormo e consegna del nuovo Drappo della Bandiera d Istituto Il Col. Antonio Felicissimo subentra al Col. Leonardo Barone. Testo Cap. Pil. AArnn Carla ANGELUCCI Foto Raffaele Fusilli

Dettagli

21 - INDICE DELLA MATERIA CERIMONIALE

21 - INDICE DELLA MATERIA CERIMONIALE 21 - INDICE DELLA MATERIA CERIMONIALE M154 Master in cerimoniale delle P.A., delle aziende e degli eventi... pag. 2 B318 La disciplina del cerimoniale nelle P.A., nelle aziende, negli eventi... pag. 4

Dettagli

Relazione Morale VII Assemblea Annuale dei Soci realizzato 13 sedute 189 donazioni effetuate nel 2012 Anno Donazioni Donatori (n.

Relazione Morale VII Assemblea Annuale dei Soci realizzato 13 sedute 189 donazioni effetuate nel 2012 Anno Donazioni Donatori (n. Relazione Morale Cari Soci, benvenuti a tutti alla VII Assemblea Annuale dei Soci dell AVIS Comunale di Filiano, assemblea nella quale, come ogni anno, ci ritroviamo ad analizzare a valutare quello che

Dettagli

INTERVENTO INTITOLAZIONE DEL CENTRO REMIERO DI OGGIONO AI MARINAI D'ITALIA 26 MAGGIO 2012.

INTERVENTO INTITOLAZIONE DEL CENTRO REMIERO DI OGGIONO AI MARINAI D'ITALIA 26 MAGGIO 2012. INTERVENTO INTITOLAZIONE DEL CENTRO REMIERO DI OGGIONO AI MARINAI D'ITALIA 26 MAGGIO 2012. Rivolgo a tutti gli intervenuti, alle Autorità civili, ai molti sindaci presenti, a quelle religiose, militari

Dettagli

CLUB CREMONA MONTEVERDI

CLUB CREMONA MONTEVERDI CONVIVIALE DI LUNEDì 26 OTTOBRE Lunedì 26 ottobre, serata autunnale ma di grande calore per il coinvolgimento suscitato dalla presentazione di vedute e fotografie della città che il relatore dott. Giovanni

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 12 SETTEMBRE 2014 NUMERO 78 LANCIERI DI AOSTA (6 ) CAMBIO DEL COMANDANTE Il 29 agosto 2014, presso

Dettagli

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti Il nostro paese Incontro con Collegio Docenti Concorezzo, 28 Ottobre 2015 1 L Archivio Storico (ASC) Via S.Marta 20 Concorezzo www.archiviodiconcorezzo,it mail: info@archiviodiconcorezzo.it L Archivio

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 15 FEBBRAIO 2017 NUMERO 96 CATANIA CONSEGNA DIPLOMA DI CAVALIERE BENEMERITO Mario Mingiardi Lunedì

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione S.I.C.E.S. SrL Società

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 11 giugno 2012 NUMERO 56 I CAVALLEGGERI DI CATANIA (22 ) ALLA 6^ TAPPA TROFEO SICILIA DI EQUITAZIONE

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 22 gennaio 2013 NUMERO 62 IL CALENDARIO 2013 DELL ANAC SICILIA con i LANCIERI DI AOSTA Francesco

Dettagli

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE.

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE. A TORINO C È UN NUOVO MUSEO Reale Mutua apre le porte del suo Museo Storico alle scuole. La SOCIETÀ REALE MUTUA DI ASSICURAZIONI, fondata nel 1828, è una delle aziende più longeve del nostro Paese ed è

Dettagli

CONVEGNO FORMATIVO. Il nuovo modo di vivere il condominio. Grand Hotel Mediterraneo. 10 ottobre 2014 Firenze

CONVEGNO FORMATIVO. Il nuovo modo di vivere il condominio. Grand Hotel Mediterraneo. 10 ottobre 2014 Firenze CONVEGNO FORMATIVO Il nuovo modo di vivere il condominio Grand Hotel Mediterraneo 10 ottobre 2014 Firenze E un bilancio tutto positivo quello tracciato dal Direttivo Nazionale ANAP a margine della sessione

Dettagli

FAMIGLIE AL CENTRO: Dott. Paola Mosa Roma 24 maggio 2013

FAMIGLIE AL CENTRO: Dott. Paola Mosa Roma 24 maggio 2013 FAMIGLIE AL CENTRO: funzioni di ascolto, orientamento e accompagnamento sociale delle famiglie all interno dei gruppi associati dei Medici di Medicina Generale Dott. Paola Mosa Roma 24 maggio 2013 Il contesto

Dettagli

Il Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d Arma, nell ambito dei festeggiamenti del 150 anniversario dell unitá d Italia, ha deciso di

Il Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d Arma, nell ambito dei festeggiamenti del 150 anniversario dell unitá d Italia, ha deciso di Il Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d Arma, nell ambito dei festeggiamenti del 150 anniversario dell unitá d Italia, ha deciso di svolgere a Torino, prima Capitale d Italia, il 3 Raduno

Dettagli

GOVERNO: RICCARDI NOMINA LO STAFF

GOVERNO: RICCARDI NOMINA LO STAFF GOVERNO: RICCARDI NOMINA LO STAFF Il ministro per la Cooperazione Internazionale e l Integrazione, Professor Andrea Riccardi, ha ufficializzato quest oggi le seguenti nomine dello staff: Capo di gabinetto:

Dettagli

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A Presto, presto! Oggi Il Museo va a scuola e non possiamo farci aspettare dalla classe 4 A della scuola primaria Dante! Nella valigia

Dettagli

Democrazia, Comunicazione e Partecipazione al Tempo del Web

Democrazia, Comunicazione e Partecipazione al Tempo del Web Associazione Ande Palermo Aderente Associazione Nazionale Donne Elettrici Roma www.andepalermo.org andepalermo@libero.it Twitter @andepalermo Cerimonia di premiazione del Progetto AndePalermoxlaScuola

Dettagli

GEMELLAGGIO DELLO STRETTO Comitato PGS Messina e Comitato PGS Calabria

GEMELLAGGIO DELLO STRETTO Comitato PGS Messina e Comitato PGS Calabria C o m i t a t o P r o v i n c i a l e M e s s i n a Via Rossini, 4-98076 Sant'Agata Militello (Me) Tel. / Fax 0941-721948 e-mail: direttoretecnico@pgsmessina.it - www.pgsmessina.it COMUNICATO UFFICIALE

Dettagli

ATTIVITÀ DELLE SEZIONI PROVINCIALI DELL ANVVF SVOLTE NELL ANNO 2015

ATTIVITÀ DELLE SEZIONI PROVINCIALI DELL ANVVF SVOLTE NELL ANNO 2015 Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale Iscritta al n. 161/2002 del Registro delle Persone Giuridiche presso l UfficioTerritoriale del Governo Roma Firmissima est inter pares amicitia

Dettagli

ROTARY INTERNATIONAL 2110 DISTRETTO SICILIA E MALTA MANIFESTAZIONI ANNO 2012

ROTARY INTERNATIONAL 2110 DISTRETTO SICILIA E MALTA MANIFESTAZIONI ANNO 2012 MANIFESTAZIONI ANNO 2012 Dicembre 2012 STORIA, SCOPI E COSTITUZIONE Sommario Programma Attività 2013 Corso Regolarità Gennaio 2012 Mussomeli 15 Aprile 2012 Erice 10 Giugno 2012 Festa dell Amicizia 22-23

Dettagli

REGIONE SICILIANA ENTE DI SVILUPPO AGRICOLO Sezione Operativa di Assistenza Tecnica Agricola N 82 M A R S A L A (TP)

REGIONE SICILIANA ENTE DI SVILUPPO AGRICOLO Sezione Operativa di Assistenza Tecnica Agricola N 82 M A R S A L A (TP) REGIONE SICILIANA ENTE DI SVILUPPO AGRICOLO Sezione Operativa di Assistenza Tecnica Agricola N 82 M A R S A L A (TP) RELAZIONE ATTIVITA 2013 Progetti finalizzati Tecnici Alagna Giuseppe Angileri Antonino

Dettagli

S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico

S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo studente S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico

Dettagli

48SIMO RADUNO DEGLI EX CONVITTORI [Fotogallery] di Stefano Gobbi (foto Paolo Adesso) http://www.spoletonline.com/?page=articolo&id=127167

48SIMO RADUNO DEGLI EX CONVITTORI [Fotogallery] di Stefano Gobbi (foto Paolo Adesso) http://www.spoletonline.com/?page=articolo&id=127167 IL CORRIERE DELL UMBRIA DI SABATO 6 GIUGNO 2009 http://www.spoletonline.com/?page=articolo&id=127167 Spoleto - Cronaca, 06 Giugno 2009 alle 13:52:02 48SIMO RADUNO DEGLI EX CONVITTORI [Fotogallery] 1 di

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore E. Majorana. Liceo Linguistico, Scientifico e delle Scienze Umane. Guidonia (Roma)

Istituto d Istruzione Superiore E. Majorana. Liceo Linguistico, Scientifico e delle Scienze Umane. Guidonia (Roma) Istituto d Istruzione Superiore E. Majorana Liceo Linguistico, Scientifico e delle Scienze Umane Guidonia (Roma) GEMELLAGGIO LICEO MAJORANA (GUIDONIA) - MARCQ INSTITUTION (LILLE) RELAZIONE VIAGGIO D ISTRUZIONE

Dettagli

NASCE LA POLIZIA SCIENTIFICA AMBIENTALE DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO - PRESENTATO IL LABORATORIO MOBILE

NASCE LA POLIZIA SCIENTIFICA AMBIENTALE DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO - PRESENTATO IL LABORATORIO MOBILE NASCE LA POLIZIA SCIENTIFICA AMBIENTALE DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO - PRESENTATO IL LABORATORIO MOBILE Un innovativo progetto giuridico e tecnico di Diritto all Ambiente Corsi & Formazione per il CFS

Dettagli

Rotaract Club Bologna

Rotaract Club Bologna B O L L E T T I N O Rotaract Club Bologna distretto 2072 Emilia Romagna Repubblica di S. Marino N O V E M B R E ' 1 4 AI SOCI E AMICI DEL ROTARACT CLUB BOLOGNA E PER CONOSCENZA al Presidente del Rotary

Dettagli

La Sezione ANC di BARCELLONA POZZO DI GOTTO è intitolata Car.Scelto La Spada Pantaleo Mario Medaglia Argento al Valor Civile alla Memoria

La Sezione ANC di BARCELLONA POZZO DI GOTTO è intitolata Car.Scelto La Spada Pantaleo Mario Medaglia Argento al Valor Civile alla Memoria La Sezione ANC di BARCELLONA POZZO DI GOTTO è intitolata Car.Scelto La Spada Pantaleo Mario Medaglia Argento al Valor Civile alla Memoria LA SPADA PANTALEO CARABINIERE VAI A ANC BARCELLONA POZZO DI GOTTO

Dettagli

Rassegna Stampa. Chiusura anno accademico 2009/2010. 17 Luglio 2010 Hotel Nuove Terme Acqui Terme

Rassegna Stampa. Chiusura anno accademico 2009/2010. 17 Luglio 2010 Hotel Nuove Terme Acqui Terme Rassegna Stampa Chiusura anno accademico 2009/2010 17 Luglio 2010 Hotel Nuove Terme Acqui Terme Comunicazione: Ebc srl D.ssa Chiara Tacchella Tel 0131-288247 Cell 347 0339630 chiara@efrembovocomunicazione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE Ferraro Adele Anno Scolastico 2013 2014 ATTIVITA di Continuità educativo - didattica Accoglienza PROGETTO Conoscere per

Dettagli

Risultati parziali - su 1580 partecipanti

Risultati parziali - su 1580 partecipanti Risultati parziali - su 1580 partecipanti 1. PARTECIPANTI AL SONDAGGIO 69,81% ETA' 24,50% Partecipanti al sondaggio 19-24 anni 25-29 anni Figura 1: Giovani partecipanti al sondaggio per fascia d età REGIONE

Dettagli

PROGRAMMA TRIESTE. 12 GIUGNO 2014 Ore 11,30: Conferenza stampa presso la sala del palazzo della Regione;

PROGRAMMA TRIESTE. 12 GIUGNO 2014 Ore 11,30: Conferenza stampa presso la sala del palazzo della Regione; PROGRAMMA TRIESTE 12 GIUGNO 2014 Ore 11,30: Conferenza stampa presso la sala del palazzo della Regione; 13 GIUGNO 2014 Ore 9,00: Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco - Onori ai caduti dei Vigili del

Dettagli

PROVINCIA DI NOVARA Piazza Matteotti, 1 - Tel. 0321.3781 - Fax 0321.36087

PROVINCIA DI NOVARA Piazza Matteotti, 1 - Tel. 0321.3781 - Fax 0321.36087 PROVINCIA DI NOVARA Piazza Matteotti, 1 - Tel. 0321.3781 - Fax 0321.36087 ESTRATTO DEL PROCESSO VERBALE DELLA SEDUTA DELLA GIUNTA PROVINCIALE Deliberazione N. 524/2011 Proposta Politiche sociali e pubblica

Dettagli

STATO PATRIMONIALE CONTO ECONOMICO

STATO PATRIMONIALE CONTO ECONOMICO Associazione P.E.R. Pour Les Enfants Rwandais ONLUS con Sede in Pisa Frazione Ospedaletto Via Scornigiana, n. 58 Codice Fiscale: 9305824 050 3 BILANCIO CHIUSO AL 31 DICEMBRE 2011 STATO PATRIMONIALE 2011

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Stampa COMUNICATO STAMPA Scuola, si chiudono con successo le iscrizioni on line: 1,557.601 milioni di domande registrate, il 99,3% Quasi

Dettagli

BENVENUTI. dalla Presidente dell associazione Amici di Villa della Regina Giulia FACCHINI e da tutto il direttivo

BENVENUTI. dalla Presidente dell associazione Amici di Villa della Regina Giulia FACCHINI e da tutto il direttivo BENVENUTI dalla Presidente dell associazione Amici di Villa della Regina Giulia FACCHINI e da tutto il direttivo NOTA BENE il prossimo incontro l incontro delle ReGine dell arte contemporanea del 10 luglio

Dettagli

Regolamento ESN - Associazione Erasmus Padova

Regolamento ESN - Associazione Erasmus Padova Regolamento ESN - Associazione Erasmus Padova (Approvato il 14 Maggio 2012) Questo regolamento ha la finalità di rendere più agevole la gestione quotidiana dell associazione e facilitare l interpretazione

Dettagli

DONAZIONE Dr.ssa MARIA GRAZIA FUMAGALLI LUCCHI, OPERAZIONI DI RACCOLTA, TRASPORTO E CONSEGNA DI AIUTI

DONAZIONE Dr.ssa MARIA GRAZIA FUMAGALLI LUCCHI, OPERAZIONI DI RACCOLTA, TRASPORTO E CONSEGNA DI AIUTI ORDINE DEI SANTI MAURIZIO E LAZZARO DONAZIONE Dr.ssa MARIA GRAZIA FUMAGALLI LUCCHI, OPERAZIONI DI RACCOLTA, TRASPORTO E CONSEGNA DI AIUTI Carissime Consorelle, Confratelli ed Amici, si sono appena concluse,

Dettagli

SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI PSICOLOGIA in convenzione con: DIREZIONE CENTRALE PER GLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE DIPARTIMENTO DI PUBBLICA SICUREZZA Master di Primo Livello ESPERTO IN

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

Andando insegnate... /Italia 23. A catechismo con. Padre Pianzola. di Sannazzaro e di Pieve Albignola

Andando insegnate... /Italia 23. A catechismo con. Padre Pianzola. di Sannazzaro e di Pieve Albignola Andando insegnate... /Italia 23 A catechismo con Padre Pianzola Dalle immagini del DVD alla realtà di Sartirana: a Sannazzaro e a Pieve Albignola un esperienza di catechismo-laboratorio sul Beato Le catechiste

Dettagli

Roma, 9 settembre 2013 CIRCOLARE N. 91 / 2013

Roma, 9 settembre 2013 CIRCOLARE N. 91 / 2013 (09/09/13) Roma, 9 settembre 2013 CIRCOLARE N. 91 / 2013 Prot. 1916 Ai Presidenti e Direttori Generali degli Enti Associati AC/AS ATTIVITA FEDERCASA ENTI PUBBLICI ECONOMICI ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI

Dettagli

L AQUILONE vola alto

L AQUILONE vola alto onlus PROGETTO CULTURA L AQUILONE vola alto intrecciamo le nostre vite per poterle vivere al meglio. Scuole primarie PREMESSA Far cultura è uno dei fini statutari dell Associazione. Nel rispetto di tale

Dettagli

CSDN I 40 ANNI DEL PROCESSO DEL LAVORO. Convegno nazionale. Genova 9-11 maggio 2013 Palazzo della Nuova Borsa Salone delle Grida

CSDN I 40 ANNI DEL PROCESSO DEL LAVORO. Convegno nazionale. Genova 9-11 maggio 2013 Palazzo della Nuova Borsa Salone delle Grida Convegno nazionale I 40 ANNI DEL PROCESSO DEL LAVORO Genova 9-11 maggio 2013 Palazzo della Nuova Borsa Salone delle Grida con il patrocinio di Organizzazione: CSDN Sezione Ligure Via SS. Giacomo e Filippo

Dettagli

Percorsi didattici ed educativi

Percorsi didattici ed educativi Prima attrazione della città votata dagli utenti di Tripadvisor Percorsi didattici ed educativi anno scolastico 2015-2016 Storia Pratica Animazione Comprensione Le Attività Didattiche proposte ed ideate

Dettagli

Sabato 13 ottobre 2012 - ore 21,00 presso la sede UNITRE via Dante, 7

Sabato 13 ottobre 2012 - ore 21,00 presso la sede UNITRE via Dante, 7 UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ E DELLE TRE ETÀ SEDE AUTONOMA DI CAVOUR Via Dante, 7-10061 CAVOUR - Tel. 0121 69773 e-mail: unitrecavour@virgilio.it Sabato 13 ottobre 2012 - ore 21,00 presso la sede UNITRE

Dettagli

FONDAZIONE ZANETTI ONLUS

FONDAZIONE ZANETTI ONLUS FONDAZIONE ZANETTI ONLUS LINEE GUIDA PER RICHIEDERCI UN SOSTEGNO PER IL 2016 (Le richieste devono pervenire entro e non oltre il 30 ottobre 2015) FONDAZIONE ZANETTI ONLUS Linee guida per la presentazione,

Dettagli

RASSEGNA STAMPA LOCALE

RASSEGNA STAMPA LOCALE IL GAZZETTINO.IT 29 novembre 2010 RASSEGNA STAMPA LOCALE Scuole cattoliche in rivolta: «I debiti aumentano, così lo Stato ci fa chiudere» Il coordinatore contro Sacconi e il governo: «Avanziamo 400mila

Dettagli

Rapporto di indagine con interviste ai volontari delle associazioni partecipanti a Riguardiamoci il Cuore 2011

Rapporto di indagine con interviste ai volontari delle associazioni partecipanti a Riguardiamoci il Cuore 2011 Rapporto di indagine con interviste ai volontari delle associazioni partecipanti a Riguardiamoci il Cuore 2011 Presentazione Si presenta l indagine qualitativa, effettuata con interviste, nel mese di luglio

Dettagli

22 - INDICE DELLA MATERIA CERIMONIALE

22 - INDICE DELLA MATERIA CERIMONIALE 22 - INDICE DELLA MATERIA CERIMONIALE M154 Master in cerimoniale delle P.A., delle aziende e degli eventi...pag. 2 B318 Le regole del cerimoniale per le P.A., le aziende, gli eventi...pag. 4 A613 I cerimoniali

Dettagli

Il Lions riscopre la storia cittadina Inaugurate le colonnine informative sulle vicende e i luoghi simbolo

Il Lions riscopre la storia cittadina Inaugurate le colonnine informative sulle vicende e i luoghi simbolo Data 18/11/2012 Il Lions riscopre la storia cittadina Inaugurate le colonnine informative sulle vicende e i luoghi simbolo Inaugurate ieri in piazza Vittoria le colonnine informative e turistiche del progetto

Dettagli

Newsletter maggio 2015

Newsletter maggio 2015 Newsletter maggio 2015 Bravi Terry e Dante! Terry e Dante sono i gestori dell Hotel Serena di Andalo (TN). Qualche anno fa sono venuti a conoscenza dei Villaggi SOS attraverso la testimonianza diretta

Dettagli

Verso la Scuola Secondaria di II grado

Verso la Scuola Secondaria di II grado Verso la Scuola Secondaria di II grado Il passaggio dalla Scuola Secondaria di I grado alla Scuola Secondaria di Secondo Grado costituisce spesso un momento difficile se non è accompagnato da iniziative

Dettagli

BILANCIO DELLA REGIONE SICILIANA: ESIGENZA DI RIQUALIFICAZIONE E CONTENIMENTO DELLA SPESA

BILANCIO DELLA REGIONE SICILIANA: ESIGENZA DI RIQUALIFICAZIONE E CONTENIMENTO DELLA SPESA CONVEGNO DI STUDI sul tema BILANCIO DELLA REGIONE SICILIANA: ESIGENZA DI RIQUALIFICAZIONE E CONTENIMENTO DELLA SPESA Palazzo Branciforte Auditorium Sala dei 99 Via Bara All olivella, 2 Palermo, 16 17 novembre

Dettagli

Ciro Attaianese. Magnifico Rettore dell Università degli Studi di Cassino

Ciro Attaianese. Magnifico Rettore dell Università degli Studi di Cassino INDIRIZZI DI SALUTO Ciro Attaianese Magnifico Rettore dell Università degli Studi di Cassino Ringrazio la Professoressa Luisa Avitabile per l introduzione. Desidero innanzitutto porgere a tutti i presenti

Dettagli

COMENIUS PROJECT Koycegiz TURCHIA (3 mobilità) 5/10 novembre 2013 BIKE FRIENDLY YOUNGSTERS IL NOSTRO SOGGIORNO

COMENIUS PROJECT Koycegiz TURCHIA (3 mobilità) 5/10 novembre 2013 BIKE FRIENDLY YOUNGSTERS IL NOSTRO SOGGIORNO COMENIUS PROJECT Koycegiz TURCHIA (3 mobilità) 5/10 novembre 2013 BIKE FRIENDLY YOUNGSTERS Classi partecipanti: 4A linguistico (4 alunni) - 4B linguistico (6 alunni) Docenti accompagnatori: Anna Cremonini,

Dettagli

Sulla base della nostra esperienza come relatori nell iniziativa La legge nella repubblica dei ragazzi e come autori

Sulla base della nostra esperienza come relatori nell iniziativa La legge nella repubblica dei ragazzi e come autori ORA PROVO IO! l Italia e la sua Costituzione: istruzioni per l uso per i cittadini di domani Sulla base della nostra esperienza come relatori nell iniziativa La legge nella repubblica dei ragazzi e come

Dettagli

PROGETTO: AFFILIAZIONE CARPI F.C. 1909 E SOCIETA DILETTANTISTICHE

PROGETTO: AFFILIAZIONE CARPI F.C. 1909 E SOCIETA DILETTANTISTICHE PROGETTO: AFFILIAZIONE CARPI F.C. 1909 E SOCIETA DILETTANTISTICHE Mission: - Introdurre il marchio Carpi attraverso le affiliazioni; - Promuovere convegni ed eventi formativi; - Dare un contributo qualitativo

Dettagli

DEVELOPING HEALTHY SCHOOLS AS A MEANS TO ACHIEVE BETTER OPPORTUNITIES

DEVELOPING HEALTHY SCHOOLS AS A MEANS TO ACHIEVE BETTER OPPORTUNITIES DEVELOPING HEALTHY SCHOOLS AS A MEANS TO ACHIEVE BETTER OPPORTUNITIES PRIMO MEETING :Wilhelm Roepke Schule 10 novembre-14 novembre 2010 Ettlingen Partecipanti alla mobilità: D.S. dot.ssa Silvia Molinaro

Dettagli

Corso di specializzazione per HOSTESS FIERISTICO CONGRESSUALE

Corso di specializzazione per HOSTESS FIERISTICO CONGRESSUALE Corso di specializzazione per HOSTESS FIERISTICO CONGRESSUALE anno 2009/2010 Hostess fieristico congressuale L Accademia di Fondazione Fiera Milano organizza la prima edizione del corso per Hostess Fieristico-Congressuale.

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 15 RADUNO A.N.A. A LINGUAGLOSSA IN QUESTO NUMERO LINGUAGLOSSA: La Sezione di Catania al Raduno

Dettagli

Salerno, 24 ottobre 2012. Al Signor Prefetto di Salerno Piazza Amendola 84121 Salerno. - Al Signor Questore di Salerno Piazza Amendola 84121 Salerno

Salerno, 24 ottobre 2012. Al Signor Prefetto di Salerno Piazza Amendola 84121 Salerno. - Al Signor Questore di Salerno Piazza Amendola 84121 Salerno Salerno, 24 ottobre 2012 Al Signor Prefetto di Salerno Piazza Amendola - Al Signor Questore di Salerno Piazza Amendola - Al Comando Polizia Stradale di Salerno Fuorni Salerno - Alla Provincia di Salerno

Dettagli

Azione Cattolica Italiana Azione Cattolica dei Ragazzi Diocesi di Torino PROGETTO SINDONE

Azione Cattolica Italiana Azione Cattolica dei Ragazzi Diocesi di Torino PROGETTO SINDONE Azione Cattolica Italiana Azione Cattolica dei Ragazzi Diocesi di Torino PROGETTO SINDONE PROGETTO SINDONE I ragazzi accolgono i ragazzi In occasione dell Ostensione della Sindone indetta dal 10 aprile

Dettagli

Il Lions International

Il Lions International Il Lions International The International Association of Lions Clubs è nata nel 1917, ha per motto WE SERVE ed è presente in 208 paesi e aree geografiche del mondo con 1.350.000 soci. L Italia è divisa

Dettagli

STATUTO NAZIONALE CENTRO DI AZIONE GIURIDICA (Ce.A.G.) Il Centro di Azione Giuridica ha sede in Roma, Via Salaria n.

STATUTO NAZIONALE CENTRO DI AZIONE GIURIDICA (Ce.A.G.) Il Centro di Azione Giuridica ha sede in Roma, Via Salaria n. STATUTO NAZIONALE CENTRO DI AZIONE GIURIDICA (Ce.A.G.) DI LEGAMBIENTE ONLUS Approvato il 14.04.2013 ART. 1. Organizzazione e sede del Ce.A.G. Il Centro di Azione Giuridica ha sede in Roma, Via Salaria

Dettagli

Progetto didattico rivolto agli studenti del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado

Progetto didattico rivolto agli studenti del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado Delegazione di Milano Via Turati, 6 20121 Milano Tel. e fax 02 6592330 Progetto didattico rivolto agli studenti del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado NEL SEGNO DELL

Dettagli

ASSOCIAZIONE ITALIANA COMBATTENTI INTERALLEATI. Chi siamo...

ASSOCIAZIONE ITALIANA COMBATTENTI INTERALLEATI. Chi siamo... ASSOCIAZIONE ITALIANA COMBATTENTI INTERALLEATI Chi siamo... Tutti coloro che, a qualunque titolo, abbiano prestato o prestino servizio nelle Forze Armate e nei Corpi Armati dello Stato ed Enti Periferici

Dettagli

Salerno. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Salerno: i Luoghi del Risorgimento

Salerno. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Salerno: i Luoghi del Risorgimento Salerno: i Luoghi del Risorgimento Partendo dai Portici di Palazzo di città si sale per Via dei Canali fiancheggiando famosi monumenti legati agli avvenimenti insurrezionali ed all Unità d Italia. Si percorre

Dettagli

Promoter e hostess (2008)

Promoter e hostess (2008) Promoter e hostess (2008) Guide Informative Tascabili SCHEDA INFORMATIVA PER PROMOTER/HOSTESS Questa piccola guida vuole essere uno strumento di facile consultazione, suddivisa per capitoli tematici, che

Dettagli

SOCIETÀ GINNASTICA TRIESTINA NAUTICA

SOCIETÀ GINNASTICA TRIESTINA NAUTICA SOCIETÀ GINNASTICA TRIESTINA NAUTICA SOCIETÀ GINNASTICA TRIESTINA NAUTICA Associazione Sportivo Dilettantistica iscritta al C.O.N.I. Stella d oro al merito sportivo C.F./P.I. 00758160329 telefono 040/305239

Dettagli

MEGSI MASTER IN ECONOMIA E GESTIONE. Anno Accademico 2010-2011 DEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI. Master universitario di primo livello Facoltà di Economia

MEGSI MASTER IN ECONOMIA E GESTIONE. Anno Accademico 2010-2011 DEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI. Master universitario di primo livello Facoltà di Economia MASTER IN ECONOMIA E GESTIONE DEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI MEGSI Master universitario di primo livello Facoltà di Economia Anno Accademico 2010-2011 In collaborazione con: L Università, per iniziativa della

Dettagli

Dove trovo l Italia più buona? QUI DA NOI

Dove trovo l Italia più buona? QUI DA NOI Dove trovo l Italia più buona? QUI DA NOI Educational Tour per blogger e giornalisti alla scoperta di alcune eccellenze piemontesi Si è svolto sabato 8 e domenica 9 giugno l Educational tour dedicato a

Dettagli

Associazione Nazionale Seniores Enel

Associazione Nazionale Seniores Enel SEZIONE TERRITORIALE PIEMONTE - VALLE D AOSTA Associazione Nazionale Seniores Enel I valori del lavoro, la solidarietà, l impegno sociale Anno 1 Numero 2 Novembre 2012 EDITORIALE Dopo sei mesi dal primo

Dettagli

FCL NEWS MIGLIORIAMO INSIEME IL SITO DELLA NOSTRA FEDERAZIONE

FCL NEWS MIGLIORIAMO INSIEME IL SITO DELLA NOSTRA FEDERAZIONE FEDERAZIONE CAMPEGGIATORI LIGURIA FCL NEWS GIUGNO LUGLIO 2015 Numero 4 MIGLIORIAMO INSIEME IL SITO DELLA NOSTRA FEDERAZIONE Molti avranno già programmato la loro vacanza estiva, alcuni saranno già in viaggio,

Dettagli

LIONS CLUB BERGAMO LE MURA XI CONGRESSO INTERNAZIONALE CITTA MURATE LIONS

LIONS CLUB BERGAMO LE MURA XI CONGRESSO INTERNAZIONALE CITTA MURATE LIONS Cari Amici Lions, un caloroso saluto da tutti i Soci del Lions Club Bergamo Le Mura! Stiamo lavorando con passione all organizzazione dell XI Congresso Internazionale delle Città Murate Lions che si svolgerà

Dettagli

Fondazione ABIO Italia e Fondazione Coca-Cola HBC Italia insieme per i diritti dei bambini

Fondazione ABIO Italia e Fondazione Coca-Cola HBC Italia insieme per i diritti dei bambini ABIO VERCELLI Onlus c/o Rep. Pediatria Presidio Ospedaliero S. Andrea Corso Mario Abbiate, 21-13100 Vercelli Cell. 320.6567985 E-mail: abio.vercelli@libero.it Sito: www.abiovercelli.org Fondazione ABIO

Dettagli

Presentazione a cura di: Segretario Avis Provinciale di Roma Paolo Ghirga

Presentazione a cura di: Segretario Avis Provinciale di Roma Paolo Ghirga Presentazione a cura di: Segretario Avis Provinciale di Roma Paolo Ghirga Organizzazione dell attività associativa e suo ruolo nell ambito del sistema sangue regionale Volontario un professionista Il volontariato

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 16 maggio 2012 NUMERO 54 SUI LUOGHI DELLO SBARCO AMERICANO IN SICILIA Salvatore Salerno Potremmo

Dettagli

MI FUTURO..REVOLUCION 02/16 Marzo 2015

MI FUTURO..REVOLUCION 02/16 Marzo 2015 VIAGGIO DI CONOSCENZA A CUBA PER I GIOVANI: MI FUTURO..REVOLUCION 02/16 Marzo 2015 COORDINAMENTO CIRCOLI DELLA LOMBARDIA Il Coordinamento regionale della Lombardia organizza un viaggio creato per i giovani

Dettagli

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita.

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita. PROGETTARE UNA GITA Prima di dare avvio al percorso è opportuno condividere con gli alunni tutto il progetto ed eventualmente modificare alcuni elementi in rapporto alla discussione. Gli alunni devono

Dettagli

C.I.N. Informatizzazione P.A. S.F.M. Smart City

C.I.N. Informatizzazione P.A. S.F.M. Smart City Gruppo di Lavoro C.I.N. Informatizzazione P.A. S.F.M. Smart City C.Vergnano, R.Dalla Francesca, F.Casalegno, E.Miniati, M.Casali C.I.N. CAMBIANO INTERNATIONAL NETWORK C.I.N.: Cambiano International Network

Dettagli

2 Master manageriale Competenza, Convinzione, Cuore per la gestione delle risorse in azienda

2 Master manageriale Competenza, Convinzione, Cuore per la gestione delle risorse in azienda 2 Master manageriale Competenza, Convinzione, Cuore per la gestione delle risorse in azienda Sommario INTRODUZIONE... 3 LA MISSION... 4 I RUOLI... 5 Aziende e istituzioni... 5 Imprenditori e manager...

Dettagli

Chiesa di San Vidal Campo Santo Stefano

Chiesa di San Vidal Campo Santo Stefano INAUGURAZIONE SEDE DELL ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA. & CONFERENZA EUROPEA DEI MINISTRI REGIONALI E DEGLI ASSESSORI ALLA SANITA Venezia, 15 dicembre 2003 Chiesa di San Vidal Campo Santo Stefano

Dettagli

22-23-24 Aprile 2011 raccolta fondi a favore della ricerca contro l'aids

22-23-24 Aprile 2011 raccolta fondi a favore della ricerca contro l'aids 22-23-24 Aprile 2011 raccolta fondi a favore della ricerca contro l'aids 12-04-2011 - Visita GEN. NOBILI Armata Lucio NOBILI, Comandante Interregionale Carabinieri "Culqualber" di Messina, in visita al

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di CARSOLI Sandro Iacuitti

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di CARSOLI Sandro Iacuitti Mostra fotografica Arboreto salvatico alberi e boschi naturali delle montagne italiane omaggio a Mario Rigoni Stern RELAZIONE SULL EVENTO Il Presidente e il Consiglio Direttivo della Sezione hanno espresso

Dettagli

DISCORSO ASSEMBLEA CAPITOLINA 20 SETTEMBRE 2013. Signor Presidente, signore e signori Assessori, signore e

DISCORSO ASSEMBLEA CAPITOLINA 20 SETTEMBRE 2013. Signor Presidente, signore e signori Assessori, signore e DISCORSO ASSEMBLEA CAPITOLINA 20 SETTEMBRE 2013 Signor Presidente, signore e signori Assessori, signore e signori Consiglieri dell Assemblea Capitolina, ho ritenuto doveroso intervenire in questa sede,

Dettagli

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa Facoltà di Giurisprudenza. Associazione Amici di Suor Orsola per la Promozione degli Studî Giuridici

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa Facoltà di Giurisprudenza. Associazione Amici di Suor Orsola per la Promozione degli Studî Giuridici Università degli Studî Suor Orsola Benincasa Facoltà di Giurisprudenza Associazione Amici di Suor Orsola per la Promozione degli Studî Giuridici Crisi e ridefinizione dei concetti giuridici Ciclo di lezioni

Dettagli

Relazione attività esercizio 2012

Relazione attività esercizio 2012 Relazione attività esercizio 2012 maggio 2013 Il Sentiero di Morena fonda le sue radici nella storia pluriennale di un gruppo di fami-glie della provincia di Ascoli Piceno che praticano direttamente o

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

Sabato 25 ottobre 2014 - ore 21.00 presso la sede UNITRE via Dante, 7

Sabato 25 ottobre 2014 - ore 21.00 presso la sede UNITRE via Dante, 7 UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ E DELLE TRE ETÀ SEDE AUTONOMA DI CAVOUR Via Dante, 7-10061 CAVOUR - Tel. 0121 69773 e-mail: unitrecavour@virgilio.it Sabato 25 ottobre 2014 - ore 21.00 presso la sede UNITRE

Dettagli

UNIVERSITÀ POPOLARE della TERZA ETÀ e dell EDUCAZIONE PERMANENTE Ivrea BENVENUTI ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 31 ANNO

UNIVERSITÀ POPOLARE della TERZA ETÀ e dell EDUCAZIONE PERMANENTE Ivrea BENVENUTI ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 31 ANNO BENVENUTI ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 31 ANNO Città di Consuntivo del 30 anno (2011-2012) Presentazione nuovo direttivo Programmi A.A. 2012-2013 1 Uomini 31% UNIVERSITÀ POPOLARE della TERZA ETÀ Anno 2011-2012

Dettagli

I.P.S.S.A.R. G FALCONE GIARRE

I.P.S.S.A.R. G FALCONE GIARRE I.P.S.S.A.R. G FALCONE GIARRE COCKTAIL CHALLENGE Primo Concorso Interclasse Gara Cocktail Fashionable Drink Impara l arte e usala le classi coinvolte sono le seconde dell Istituto. Tale iniziativa ha come

Dettagli

FONDAZIONE GABRIELE BERIONNE RENDICONTO AL 31 DICEMBRE 2014

FONDAZIONE GABRIELE BERIONNE RENDICONTO AL 31 DICEMBRE 2014 FONDAZIONE GABRIELE BERIONNE RENDICONTO AL 31 DICEMBRE 2014 FONDAZIONE GABRIELE BERIONNE RENDICONTO AL 31 DICEMBRE 2014 STATO PATRIMONIALE ATTIVO Anno 2014 Anno 2013 Differenza A CREDITI VERSO ASSOCIATI

Dettagli

Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza. Da cosa. nasce cosa

Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza. Da cosa. nasce cosa Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza Da cosa nasce cosa Cosa abbiamo fatto per la promozione della lettura Abbiamo creato un gruppo di lavoro su base volontaria che si è dato alcuni impegni su

Dettagli

BIOGRAFIA DI CSI, SUI RAPPORTI ISTITUZIONALI

BIOGRAFIA DI CSI, SUI RAPPORTI ISTITUZIONALI CSI- PERITI E CONSULENTI FORENSI ITALIA, 50142 FIRENZE, VIA PONTASSIEVE 29 Presidente: Saverio Fortunato (Specialista in Criminologia Clinica, Docente Università Ludes di Lugano) Vicepresidente: Marco

Dettagli

Deliberazione n. 1/pareri/2005

Deliberazione n. 1/pareri/2005 Deliberazione n. 1/pareri/2005 REPUBBLICA ITALIANA LA CORTE DEI CONTI IN SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER LA LOMBARDIA composta dai magistrati: dott. Enrico Gustapane (relatore) dott. Mario Donno dott.

Dettagli

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado Fondazione Pirelli Educational 2013 2014 Laboratori Fondazione Pirelli La Fondazione Pirelli si occupa di conservare e valorizzare il patrimonio storico prodotto dall azienda in oltre 140 anni di attività.

Dettagli

POLITECNICO DI MILANO

POLITECNICO DI MILANO Registrato il 20.8.2003 Reg. 3 Fog. 185 N. 332/AG POLITECNICO DI MILANO IL RETTORE VISTO il Regolamento per l'amministrazione, la Finanza e la Contabilità; VISTO lo Statuto del Politecnico di Milano; VISTO

Dettagli

Il Futuro dei Servizi Legali

Il Futuro dei Servizi Legali Il Futuro dei Servizi Legali La riforma degli ordini professionali (Manovra Bis 2011, Legge di Stabilita 2012, Decreto Liberalizzazioni), il punto di vista dell Associazione Italiana Giuristi d Impresa.

Dettagli